Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie del Piemonte. Sempre approfondite ed aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 29 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Maggio, 2021, 15:40:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:07 DI MARTEDÌ 04 MAGGIO 2021

ALLE 15:40 DI MERCOLEDÌ 05 MAGGIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Recovery: Cirio, Piemonte pronto ma mancano regole ingaggio
Governatore ‘fatto ampio lavoro e censito tanti progetti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
11:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Su fronte del Recovery Plan, “il Piemonte è pronto”: lo ha sottolineato oggi nell’Aula del Consiglio regionale il governatore Alberto Cirio, che con molti assessori della sua Giunta sta illustrando ai consiglieri quanto finora fatto dalla Regione in questo settore.
“Abbiamo fatto un ampio lavoro – ha spiegato Cirio – e siamo pronti a trasmettere a Roma le nostre progettualità, non appena ci saranno le regole di ingaggio, che al momento nessuno conosce.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Questo ci mette nelle condizioni di muoverci un po’ al buio, cioè senza le regole: conosciamo solo le nostre richieste, perché solo dopo passaggio parlamentare il Governo tratterà con le Regioni”.
“Fino all’8 aprile, con il Governo Draghi – ha aggiunto – le Regioni non erano mai state coinvolte. La Conferenza delle Regioni ha però deciso di muoversi motu proprio, e noi in Piemonte abbiamo cominciato a raccogliere le istanze dai territori. Abbiamo censito tanti progetti, alcuni non ricadono nelle sei missioni del Recovery – ci sono infatti ben 99 progetti per 2,6 miliardi di euro che non vi rientrano – ma noi li teniamo pronti per realizzarli successivamente”.
“Al momento – ha ribadito – siamo pronti per il Recovery. Sul tema delle infrastrutture abbiamo raccolto tutti gli interventi strategici, sulla base di una concertazione con i territori fatta dalle Province. Su questo c’è un piano di prospettiva, con un elenco di priorità”.
“Sulle sei missioni del Recovery – ha detto ancora – abbiamo usato il sistema del ‘bottom up’, che viene comunemente usato dalla Commissione europea. Abbiamo raccolto e censito le richieste dei territori, per orientare le future azioni e i bandi che saranno fatti su ciò che serve. Siamo pronti con i progetti divisi per materia, per territorio e per fase di attuazione. Attendiamo solo le regole di ingaggio”.   POLITICA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cairo legge nomi Grande Torino, ‘una vera emozione’
Presidente granata a Superga per 72esimo anniversario Tragedia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
11:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Leggere i nomi di questi campioni è una vera emozione, ogni parola è superflua”. Il presidente del Torino, Urbano Cairo ha commemorato il Grande Torino, nel 72esimo anniversario della tragedia di Superga, leggendo i nomi degli invincibili davanti alla lapide sulla collina del capoluogo piemontese.

A causa della pandemia, con i famigliari delle vittime questa mattina a Superga c’erano solo il presidente Cairo, il direttore generale Antonio Comi, il Chief Operation Officer Alberto Marile e il direttore sportivo Davide Vagnati. Ed è la prima volta che a leggere i nomi di Valentino Mazzola e compagni è il presidente del club e non il capitano. “È un giorno speciale, in cui bisogna riflettere, una giornata molto importante per tutti e soprattutto per i parenti delle vittime – aggiunge Cairo – e dobbiamo cercare di essere sempre alla loro all’altezza perché hanno fatto qualcosa di speciale”.  CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Giro: Torino si prepara per la prima tappa, sabato la crono
La partenza in piazza Castello, arrivo in corso Moncalieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
16:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ospita, sabato 8 maggio, la prima tappa dell’edizione 104 del Giro d’Italia.
Una cronometro individuale, tutta all’interno del territorio comunale, con partenza nella centrale piazza Castello e arrivo nei pressi della Gran Madre, ai piedi della collina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per tutta la giornata, l’intero percorso di gara, circa nove chilometri, sarà interdetto alla circolazione. Sarà inoltre in vigore, anche in alcune zone limitrofe, il divieto di sosta dalle 20 del giorno prima e fino al termine della manifestazione.
Da piazza Castello, il percorso si snoda lungo viale I Maggio, viale Partigiani, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai d’Italia, via Tiepolo, corso Galileo Galilei, rotonda Dante, ponte Isabella, corso Moncalieri, corso Sicilia, piazza Zara e corso Moncalieri, dove è previsto l’arrivo.
Dalle 8 dell’8 maggio e fino all’ultimazione della gara, indicativamente intorno alle 20, per attraversare la città in direzione SUD provenendo da Corso Casale si dovrà aggirare l’area ‘Rossa’ utilizzando Ponte Regina Margherita e Corso Regina Margherita, mentre in direzione Nord, provenendo da corso Moncalieri si dovrà aggirare l’area utilizzando corso Monterotondo, Ponte Balbis e corso Bramante. Sarà consentito l’attraversamento dell’area di gara, soltanto fino alle ore 10, da nord a sud lungo la via Vanchiglia in ambo i sensi di marcia (intersezione Corso San Maurizio) e da est a ovest lungo Corso Vittorio Emanuele II in ambo i sensi di marcia (intersezioni corso Cairoli e corso Moncalieri). Per raggiungere il centro città e la parte Ovest, scendendo dalla collina, si dovrà aggirare la zona di gara, utilizzando i ponti Balbis e Regina Margherita.
Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno delle deviazioni. Saranno deviate le linee 6, 13, 15, 16CS, 16CD, 18, 30, 42, 52, 53, 55, 56, 61, 66, 68, 70, 73. La linea 73 subirà una variazione di percorso già dal 2 maggio e per tutta la settimana.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

The Fair, a giugno la prima fiera dell’arte contemporanea
A Torino Esposizioni la rassegna internazionale della fotografia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Arte contemporanea riparte con The Phair. La rassegna torinese, dedicata alla fotografia e all’immagine, sarà la prima fiera d’arte in presenza in Italia, dopo più di un anno di stop forzato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si terrà dal 18 al 20 giugno nello spazio aulico del Padiglione 3 di Pier Luigi Nervi, a Torino Esposizioni. Nei 4mila metri del Palazzo saranno ospitate 50 importanti gallerie d’arte contemporanea italiane che lavorano In Italia o all’estero. “E’ un segnale importante per l’Italia, un punto di ripartenza per un settore che ha molto sofferto” commenta Roberto Casiraghi, ideatore con Paola Rampini della fiera.
La manifestazione, dedicata non solo ai fotografi, ma anche e soprattutto agli artisti che si esprimono utilizzando il mezzo fotografico, sarà un inno all’italianità che incontra il mondo: presenterà a un pubblico nazionale e internazionale la progettualità e la forza delle gallerie italiane.
The Phair sarà affiancata da un ricco programma culturale che vedrà la collaborazione di numerose realtà: “A giugno Torino – dice ancora Casiraghi – si vestirà di un nuovo abito tutto a colori, per una settimana legata all’immagine: musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati, faranno vivere la città di una nuova e più brillante luce. L’arte contemporanea, come tutto il Paese, ha bisogno di ripartire e dobbiamo farlo insieme, ciascuno con il proprio ruolo”.
Molti collezionisti piemontesi parteciperanno direttamente alla fiera, con il programma ‘Collector on air’: in un elegante salotto, allestito all’interno del Padiglione 3, si racconteranno in brevi interviste, aneddoti, curiosità e storie uniche. In occasione di The Phair ci sarà, inoltre, una settimana dedicata alla fotografia, Torino Photo Days.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 5 maggio, all’Accademia Albertina versione a più voci
Progetto associazione Le vie del tempo con ricostruzione storica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Accademia Albertina di Belle Arti ospita la presentazione in streaming del progetto ‘Il 5 maggio’ in una versione inedita dell’ode, realizzato dall’associazione culturale Le vie del tempo per il bicentenario della morte di Napoleone.
L’associazione Le vie del tempo si occupa di divulgazione e ricostruzione storica e collabora con enti quali la Fondazione Ordine Mauriziano, i Musei Reali, la Villa Reale di Marlia, la Reggia della Venaria Reale, l’Opera Pia Barolo Il poema, il cui incipit spetta a Manzoni, appena disturbato dalla sua governante, viene poi, via via, declamato da membri dell’associazione che rappresentano diversi “caratteri della società”: dal militare, che dietro alle aquile imperiali aveva percorso mezza Europa, alla donna in lutto, che piange la perdita di chi dal fronte non era più tornato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Personaggi, quasi scaturiti dalla mente di Manzoni, colti in un momento della loro giornata, “quel momento” in cui hanno saputo della morte di Napoleone. Dal sacerdote, intento alla preghiera, a cui fa eco la dama che sgrana il rosario, alla visitatrice di un museo, una lavandaia interrotta nelle sue faccende sino una musicista colta durante i suoi esercizi e in ultimo un gentiluomo che commenta la notizia leggendo la Gazzetta di Milano, come lo stesso Manzoni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza di genere, date scarcerazione anticipate a Questura
Accordo con i direttori dei carceri di Torino e Ivrea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per tutelare al meglio le vittime di violenza di genere la questura di Torino conoscerà in anticipo la data di scarcerazione delle persone detenute per questi reati. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa firmato stamattina dal questore Giuseppe De Matteis, dalla direttrice del carcere del capoluogo Rosalia Marino e dal direttore del carcere di Ivrea Alberto Valentini.
L’iniziativa, che si inserisce nella campagna di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e domestica promossa dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, mira a rafforzare la sinergia tra le istituzioni firmatarie, al fine di adottare misure di prevenzione personali nei confronti dei soggetti più pericolosi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accenture apre a Torino nuovo Industry X Innovation Center
Per lo sviluppo di prodotti e servizi connessi, ubicato alle Ogr
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accenture inaugura a Torino il nuovo Industry X Innovation Center, centro di innovazione dedicato allo sviluppo di piattaforme e prodotti intelligenti e connessi, in ottica Internet of Thing (IoT), con l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Al suo interno, un team multidisciplinare composto da circa 50 professionisti, altamente specializzati, di diversa estrazione e in collegamento con il network internazionale di Accenture, testerà ed implementerà soluzioni innovative adatte a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza di ogni tipo di prodotto, in tutte le fasi del suo ciclo di vita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ubicato nello spazio delle Ogr Torino, il nuovo hub promuoverà la collaborazione e co-creazione tra mondo industriale, università, start up e centri di ricerca.
“In una fase storica di grande incertezza per l’industria italiana, le imprese sono chiamate a pianificare la ripartenza, reinventando i propri modelli di business in maniera tempestiva ed efficace” spiega Mauro Marchiaro, senior managing director, responsabile Strategy & Consulting di Accenture. “Questo centro, che non a caso sorge in una città simbolo della tradizione industriale nazionale, si rivolge a tutte le realtà che vogliono accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale.
Competenze tecnologiche avanzate, collaborazione, co-creazione, ispirazione reciproca sono gli elementi che mettiamo a disposizione di tutto l’ecosistema: talenti, imprese, Istituzioni e mondo accademico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: libro fotografico racconta l’ospedale nella pandemia
Realizzato da Lella Beretta in nosocomi Vercelli e Borgosesia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 maggio 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un racconto per immagini di un anno di pandemia, di pazienti affetti da Coronavirus ma anche di rapporti di amicizia tra medici e infermieri. Si intitola ‘Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia’ il libro realizzato da Lella Beretta, fotografa vercellese che con una serie di scatti descrive l’emergenza sanitaria negli ospedali di Vercelli e di Borgosesia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La realizzazione delle fotografie è iniziata a marzo 2020, ed è proseguita durante il lockdown. La direzione dell’Asl di Vercelli ha consentito alla fotografa l’ingresso nei reparti Covid, cogliendone l’importanza informativa e documentale. Il progetto editoriale è arricchito con testimonianze raccolte da Roberta Petrino, direttrice del Pronto Soccorso del Sant’Andrea; il libro è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e di un privato, Alessandro Caprioglio. I proventi sosterranno la lotta al Covid nei due ospedali vercellesi.
Beretta si occupa di fotografia artistica, ha realizzato mostre a livello internazionale e nel circuito Fiap con importanti riconoscimenti, tra cui un’Eccellenza Gold della Federazione internazionale di arte fotografica. Una copia del suo volume è stata donata e apprezzata da Papa Francesco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: alla Gam 5 artisti ‘Sul principio di contraddizione’
Da domani al 3 ottobre. Volpato, ‘nel regno della legge del due’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con la mostra ‘Sul principio di contraddizione’, aperta da domani al 3 ottobre, la Gam di Torino scommette su cinque artisti italiani contemporanei, che con i loro lavori, alcuni dei quali realizzati in questo anno pandemico, interpretano il concetto di ambiguità delle cose, della ‘legge del due’, della contraddizione come verità dell’esistente. La mostra è curata da Elena Volpato che per mesi ha incontrato e collaborato con i cinque artisti per “realizzare un lavoro compiuto, per offrire al pubblico una visione, uno spazio mentale e fisico, una suggestione per riflettere sul senso del doppio e del contradditorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I cinque artisti, tutti con alle spalle una galleria che li supporta e numerose mostre in Italia e all’estero, sono Luca Bertolo, Riccardo Baruzzi, Diego Perrone, Francesco Barocco, Flavio Favelli. La mostra, di notevole impatto visivo e concettuale, e realizzata nel piano sotterraneo, è supportata dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, che da anni acquista opere per Fondazione Musei Torino e che potrebbe – come annunciato oggi da Riccardo Montanà – acquistare anche alcune delle opere in mostra, su indicazione della stessa Gam.
“Questa mostra guarda a un’idea di futuro – spiega il direttore della Gam, Riccardo Passoni – di un’arte contemporanea che guarda al passato e alle avanguardie storiche per proiettarsi verso nuovi orizzonti. Duali, appunto, e intrisi di ‘contraddizioni'”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Farmaco contro Parkinson causa ludopatia, Pfizer condannata
Corte d’Appello Milano, dovrà pagare mezzo milione a 60enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer Italia è stata condannata al pagamento di mezzo milione di euro, tra danni morali ed economici, per gli effetti collaterali di un farmaco per la cura del Parkinson, il Cabaser, che ha causato ludopatia e ipersessualità in un 60enne residente nel centro Italia. A rendere nota la decisione della Corte d’Appello di Milano, che ha confermato la sentenza di primo grado, è lo studio legale Ambrosio & Commodo di Torino, che ha assistito il 60enne.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso della causa i periti hanno confermato gli effetti collaterali del farmaco, che l’uomo ha assunto dal 2001 al 2006 e che Pfizer indica nel bugiardino soltanto dal 2007.
Il sessantenne a cui la Corte d’Appello di Milano ha riconosciuto danni per mezzo milione di euro ha assunto il Cabaser dal 2001 al 2006. Cinque anni che gli hanno sconvolto la vita, trasformandolo in un giocatore incallito, durante i quali ha utilizzato 1.802 carte di credito usa e getta per giocare online, lui che fino ad allora non aveva mai giocato. Non solo: è stato anche costretto a lasciare il lavoro in una azienda a cui aveva sottratto 100mila euro, soldi che ora restituirà.
“I primi sintomi si sono manifestati pochi mesi dopo l’assunzione del farmaco – ha raccontato l’uomo ai giudici – Ero diventato ipereccitato sul piano sessuale, poi ho incominciato a giocare, credevo di essere impazzito”.
“Le conclusioni del tribunale nel marzo scorso, con una sentenza inedita ora confermata in Appello – spiega l’avvocato Renato Ambrosio – arrivano dopo due complesse consulenze tecniche cui ha partecipato attivamente anche l’azienda con un proprio esperto, senza però convincere i qualificati periti del giudice”.
“L’informativa è mancata e per lungo tempo i bugiardini hanno del tutto omesso tali informazioni vitali”, aggiunge Chiara Ghibaudo, avvocato dello stesso studio legale. “Non abbiamo mai messo in dubbio l’ottima azione sotto il profilo medico riconosciuta anche dal nostro cliente – sottolinea Stefano Bertone, altro avvocato che si è occupato della causa – ma semplicemente il difetto per mancanza di una qualità fondamentale, ovvero l’indicazione in foglietto illustrativo delle reazioni avverse: gli utilizzatori devono conoscerle in anticipo”. La causa è iniziata nel 2015.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: utile netto +24%, posticipati un anno target 2022
Elkann, forte partenza è promettente per l’anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari ha chiuso il primo trimestre 2021 con un utile netto di 206 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020. I ricavi sono aumentati dell’8% a 1,011 miliardi, sono state consegnate in totale 2.771 auto, in lieve aumento (+1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il portafoglio ordini alla fine del trimestre è “a livelli record”.
“Questa forte partenza d’anno è promettente per il resto del 2021, testimonia la resilienza del nostro modello di business e lo straordinario lavoro delle donne e degli uomini della Ferrari. Guardando al futuro, ci aspettiamo che l’approccio prudenziale adottato nel 2020, e che continua nel 2021, nel modificare i nostri investimenti in risposta all’emergenza da Covid-19 posticiperà di un anno il raggiungimento della nostra guidance 2022” commenta John Elkann, presidente e amministratore delegato della casa di Maranello.
La Ferrari ha fiducia nella possibilità di raggiungere il limite superiore dei target 2021, con ricavi pari a circa 4,3 miliardi, “a condizione che l’operatività non sia impattata da ulteriori restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: parte Free2Move e Solutions per svolta elettrico
La joint venture con Engie Eps è operativa, prima riunione cda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
15:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Free2Move eSolutions, la joint venture tra Stellantis ed Engie Eps nata per guidare la transizione alla mobilità elettrica, è operativa. Dopo il closing dell’operazione si è svolto il primo consiglio di amministrazione della società guidata da Carlalberto Guglielminotti (proveniente da Engie Eps e Young Global Leader 2020 del World Economic Forum) e dal ceo Roberto Di Stefano, proveniente da Stellantis.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fanno parte del cda anche Brigitte Courtehoux (ceo di Free2Move Brand e membro del Global Executive Committee di Stellantis) e Davide Mele (Deputy Chief Operating Officer Enlarged Europe) di Stellantis, con Luigi Michi (precedentemente Head of Strategy and System Operation in Terna e Executive Vice President in Enel) e Giovanni Ravina (Chief Innovation Officer) che rappresenta Engie Eps.
Dall’impianto Vehicle-to-Grid (V2G) di Mirafiori, a Torino, rappresentativo della collaborazione che lega dal 2017 prima Fca (e quindi Stellantis) con Engie Eps, Guglielminotti e Di Stefano hanno annunciato l’avvio dell’attività della nuova società, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica, completando il portafoglio di prodotti di Free2Move con una serie di offerte al 100 per cento dedicate all’e-mobility. I prodotti eFast consentiranno la ricarica rapida – fino a 100 chilometri in meno di 30 minuti – coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità utilizzando second-life-battery provenienti dal settore automobilistico: sono la soluzione ideale per stazioni di servizio, hotel, edifici commerciali e piccole flotte di veicoli elettrici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre eccellenze dell’agroalimentare Piemonte partner del Giro
Biraghi, Raspini e Valmora con carovana ‘rosa’ al via da Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
16:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre aziende dell’eccellenza agroalimentare piemontese, Biraghi (settore lattiero caseario), Raspini (salumi) e Valmora (acque minerali) sono partner del 104° Giro d’Italia di ciclismo che sabato 8 maggio parte da Torino, con il cronoprologo di 8,6 km, e attraversa la regione, in altre quattro tappe, con sedi di partenza o arrivo a Stupinigi (Torino), Novara, Biella, Canale (Cuneo), Alpe di Mera (Vercelli) e Verbania. “Eccellenze dell’imprenditoria come queste sono la forza del Piemonte e dell’Italia, se la classe politica italiana fosse stata alla stessa all’altezza avrebbe evitato tanti errori”, ha sottolineato il presidente della Regione, Alberto Cirio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque tappe in Piemonte “sono una grande occasione di rilancio – e una vetrina per il nostro territorio. La partenza dal Giro da Torino è una ripartenza non solo simbolica, anche fisica”, ha osservato Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport. Il Giro è per Torino “una grande ripartenza, il primo di tantissimi eventi sportivi di carattere internazionale, siamo al lavoro con il prefetto affinché l’avvio della corsa sia veramente una festa”, ha osservato Alberto Sacco, assessore al Turismo della Città .
Biraghi “sarà legata anche al Giro-E (per bici con pedalata assistita, ndr) e al progetto Ride Green (legato alla raccolta differenziata, ndr – ha spiegato Claudio Testa, direttore marketing e strategie commerciali dell’azienda – il Giro sarà uno dei primi grandi appuntamenti sportivi del post-pandemia aperti al pubblico”.
Quella di Raspini “è una collaborazione che va oltre la semplice partnership – ha sottolineato il direttore generale Edoardo Vernetti – è un filo rosso che si snoda negli anni e racconta l’Italia. Parla del presente guardando al futuro, condividendo anche valori per noi importanti: il lavoro fatto bene, l’amore per la terra, la volontà e l’impegno”.
La partnership di Acqua Valmora con la ‘corsa rosa’ è iniziata nel 2019: “la nostra crescita idealmente segue il Giro – ha osservato Luca Ruffini, direttore generale della società Pontevecchio – essere partner di un evento sportivo così amato ci permettere di trasmettere i valori del marchio facendo conoscere il nostro prodotto in nuove aree target”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: al Mufant ‘Le venti giornate di Torino’ di De Maria
Con e di Corallina De Maria, figlia dell’autore Giorgio De Maria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assai raramente i musei ospitano spettacoli teatrali, ma dopo la lunga notte pandemica che ha chiuso teatri, musei e cinema, succede. Con lo spettacolo ‘Le venti giornate di Torino’, dal 7 maggio al 4 giugno, tutti i venerdì, al Mufant Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di uno spettacolo di ombre, realizzato da Corallina De Maria, soprano al Teatro Regio e fondatrice, 30 anni fa di Controluce, compagnia di teatro d’ombre tra le più celebrate in Europa, e apprezzata anche in oriente, patria delle ombre, in paesi come Bali, Singapore, Giappone.
Il lavoro, realizzato interamente da Corallina De Maria – scene, costumi, base musicale stanno in una valigia – è tratto dal romanzo ‘Le venti giornate di Torino’ del torinese e padre dell’artista Giorgio De Maria. Un testo pubblicato in sordina nel 1977 e riscoperto, ‘per caso’, dopo la morte dell’autore, nel 2017 in America dove ha riscosso gran successo. In Italia è stato ripubblicato per Frassinelli l’anno dopo. Si tratta di un racconto distopico e profetico, che racconta di una Torino inquietante, ricco di ‘strani spunti’ che sembrano prefigurare i social network nonché una società claustrofobia, sfinita e disillusa che tanto fa pensare al nostro sentire di oggi. “Ma la magia del teatro e della letteratura fanno di questi scherzi”, dice l’autrice, ancora oggi frastornata dalla strana storia del libro del padre, divenuto 50 anni dopo un cult in Italia e in America. “Per me – dice Corallina – è un omaggio ad un padre ritrovato e ad una Torino dalle mille facce”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Giro: appello Uncem, tutta Torino si colori di rosa
“Negozianti e cittadini facciano festa, come nei piccoli Comuni”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino “si vesta tutta di rosa, dal centro alle periferie”, per la partenza del Giro d’Italia, al via sabato 8 maggio. E’ l’appello di Uncem (Unione nazionale dei comuni e degli enti montani).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non bastano gli stendardi affissi dalle Istituzioni, Comune e Regione che investono su questa partenza con la crono individuale dai Giardini Reali al Valentino, fino alla Gran Madre, e domenica il via da Stupinigi. Torino si colori di rosa prendendo esempio dai piccoli Comuni, dai centri montani. – scrivono il presidente nazionale Marco Bussone e quello piemontese Roberto Colombero – Pensiamo alla grande festa di Lanzo, per il passaggio del Giro due anni fa. O a Usseaux e a Sant’Anna di Vinadio. O ancora all’Alpe di Mera pronta per la penultima tappa. Tutta rosa con la Valsesia. Non bastano la Mole e qualche altra facciata con i riflettori rosa. Siano i negozi a tingersi di rosa e le case, i balconi. Sia una festa vera della città, con i cittadini che fanno rosa Torino. I giornali e tutti i media rilancino questo appello. Che risuona nella città del Motovelodromo e della storia del ciclismo, nella terra piemontese dei grandi Campioni, da Coppi a Balmamion fino a Fabio Felline e a Filippo Ganna. Torino – concludono Bussone e Colombero – sia rosa da giovedì, con la presentazione delle squadre, a sabato con la crono, non solo lungo il percorso di gara, ma in tutta la città, compresi i quartieri periferici e l’area del Sermig dove da mercoledì vi sarà il QuartiereTappa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cappella Guarini torna luogo culto, nominato cappellano
Arcivescovo Torino, per celebrare momenti che richiamano Sindone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
18:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia, ha deciso di nominare un sacerdote cappellano della Cappella del Guarini “in modo che in particolari date o momenti che richiamano la Sindone possa celebrare qui la messa o altre funzioni liturgiche”. Ad annunciarlo è lo stesso prelato in occasione della celebrazione per la festa annuale della Sindone, che quest’anno si tiene proprio nella Cappella, tornata a splendere dopo i restauri seguiti all’incendio che la danneggiò gravemente nel 1997.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa Cappella – sottolinea monsignor Nosiglia nella sua omelia – non è solo un pezzo di museo pure importante, ma rispecchia e rinnova il significato che il Guarini ha dato alla sua opera. Ora possiamo ben dire che questa macchina architettonica e spirituale si è di nuovo attivata e pertanto si può nuovamente fare della Cappella un luogo di culto come era all’inizio nelle intenzioni dell’autore che vanno dunque rispettate con la massima fedeltà. La Sindone non è più qui – conclude – ma il luogo resta imperituro come scrigno che l’ha contenuta e auspico che possa ritrovare il suo pregnante contenuto spirituale che il Guarini ha voluto darle e che anche oggi siamo chiamati a rispettare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Icardi, tamponi a prezzo calmierato di 25-30 euro
Assessore Piemonte risponde a capogruppo Moderati Magliano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
17:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il Piemonte introduce i tamponi per lo screening Covid a prezzo calmierato. Grazie a una intesa tra Regione Piemonte, Federfarma e Assofarma raggiunta oggi, i farmacisti faranno i tamponi a 25 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il costo salirà a 30 euro se il tampone sarà fatto in presenza di un medico. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi, rispondendo in Aula al consigliere Silvio Magliano (Moderati), che la scorsa settimana aveva sollevato il problema.
Icardi ha inoltre comunicato la volontà della Regione di estendere anche alle scuole superiori il progetto ‘Scuola sicura’, avviato in Piemonte tra gli studenti di seconda e terza media, come richiesto in un’altra interrogazione del capogruppo dei Moderati.
“Il progetto, che prevede uno screening su base volontaria con cadenza mensile – sottolinea Magliano – si propone di prevenire i focolai, data la presenza in quelle fasce di età di molti asintomatici. Chiedo all’assessore di estenderlo agli studenti delle scuole superiori, per consentire un più efficace monitoraggio, sensibilizzando i ragazzi anche sull’importanza delle misure come l’uso delle mascherine e il distanziamento”.
Fra le novità, Icardi ha annunciato che la Regione sta valutando la possibilità di fare lo screening per ‘Scuola sicura’ nelle farmacie con un intervento della Regione per ridurne i costi, in modo da rendere tutta la pratica più semplice e appetibile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
All Castello di Rivoli arriva ‘Narciso’ di Caravaggio
Nell’ambito della mostra Sex dell’artista tedesca Anne Imhof
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea, tra i musei italiani ad essersi trasformato in hub vaccinale, riapre il 6 maggio con l’inaugurazione dell’allestimento di Narciso (1597-1599), capolavoro di Caravaggio proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. Evento che avrebbe dovuto accadere nel novembre scorso, nell’ambito della mostra ‘Sex’ dell’artista tedesca Anne Imhof, nella Manica Lunga del Castello, e tuttora in corso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In giugno verrà poi inaugurata la mostra ‘A.B.O. Theatron.
L’arte o la vita’, di Achille Bonito Oliva, in questi giorni a Rivoli per l’allestimento.
“Il Castello si offre sempre di più – afferma Alessia Giorda, responsabile Tutela e Valorizzazione – come un luogo in linea con la filosofia dello Slow Museum, un concetto di museo radicato nel territorio eppure conosciuto nel mondo. Un luogo in cui apprezzare l’arte attraverso il proprio corpo in spazi ampi e con tempi lunghi”.
È possibile prenotare già da subito il proprio biglietto per la visita al Castello, alla Collezione permanente e alle mostre Anne Imhof. SEX; Espressioni. La proposizione; Dallo studio di William Kentridge; e ‘Giulio Paolini. Le Chef-d’oeuvre inconnu’.
Per poter visitare il Museo durante il weekend è necessario effettuare la prenotazione almeno 24 ore prima.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 637 positivi, 28 morti – 67 ricoverati
Tasso positività del 3%, oltre mille i guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
18:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte i casi positivi al Covid riportati nel bollettino dell’Unità di crisi della Regione oggi sono 637, con un tasso del 3% rispetto ai 20.951 tamponi processati (12.678 antigenici), i morti 28 (di cui 6 registrati oggi). In calo di 6 unità i ricoverati in terapia intensiva, ora 188: negli altri reparti -61 (totale a 1.981) Le persone in isolamento domiciliare sono 12.590, i guariti +1.021, gli attualmente positivi 14.759.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Porta Palazzo Stories, concorso per raccontare cuore Torino
Dopo Borgo Rossini e Barriera, promosso da Ponti di parole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il racconto dei quartieri di Torino, attraverso le voci degli abitanti o di chi li frequenta, per ricostruire, attraverso la scrittura, una memoria collettiva e condivisa. Dopo Borgo Rossini e Barriera di Milano, la terza tappa è Porta Palazzo, cuore multietnico della città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A promuovere il progetto Stories è l’associazione Ponti di parole, nata su iniziativa di Rocco Pinto e Paolo Morelli con il libraio Claudio Aicardi. Il logo è realizzato dall’artista Antonio Lapone. Al concorso su Porta Palazzo, in collaborazione con la libreria Il Ponte sulla Dora, il blog Torino Scritta e la casa editrice Graphot, si potrà partecipare inviando un racconto (al massimo 5.000 battute spazi inclusi), meglio se corredato da un’immagine di proprietà dell’autore, all’indirizzo pontidiparole.to@gmail.com con oggetto Porta Palazzo stories.
Dal 15 maggio al 30 giugno, i racconti sul quartiere di Porta Palazzo saranno pubblicati sul sito web della libreria Il Ponte sulla Dora. L’obiettivo è ricostruire l’anima del quartiere, le relazioni, le caratteristiche, grazie alla voce di chi lo vive ogni giorno. Porta Palazzo non è solo il mercato, ma è anche una porta di accesso alla città, che separa e unisce due mondi, dove si parlano tutte le lingue e si incontrano tutte le tradizioni culinarie e culturali.La partecipazione è libera e i dettagli sono disponibili sui canali web dei partner.
Borgo Rossini è già un libro, Barriera Stories sarà pubblicato entro maggio da Graphot all’interno di una collana dedicata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
World Password Day, vademecum della startup ToothPic
Ha inventato e brevettato soluzione per sicurezza smartphone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
19:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Utilizzare password efficaci e costantemente aggiornate è uno dei primi passi da fare per proteggere i propri dati sensibili online. A ribadirlo, in occasione del World Password Day del 7 maggio, è ToothPic, la startup innovativa del settore della cybersecurity.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondata da Diego Valsesia, Giulio Coluccia, Tiziano Bianchi, Enrico Magli – ricercatori e professori del Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino – ToothPic ha infatti inventato, progettato, sviluppato e brevettato una soluzione per trasformare ogni smartphone in una chiave sicura per l’autenticazione online, sfruttando la firma nascosta e involontaria che lascia ciascuna fotocamera. “Il furto e la compromissione di password e credenziali di accesso ai servizi web rappresentano le vulnerabilità più comuni e sono causa di quasi il 40% dei cyber attacchi*”, ricordano i fondatori di ToothPic.
Per questo Toothpic ha stilato un vademecum – da consultare proprio durante il World Password Day – con alcuni accorgimenti da adottare per diminuire il rischio di eventuali furti di credenziali e mantenere al sicuro i propri dati online: non riutilizzare la stessa password per accedere a più servizi; evitare di cliccare su link contenuti in messaggi o email, anche se in arrivo da mittenti che a prima vista risultano fidati o conosciuti, in cui vengono chiesti dati di autenticazione; aggiornare password troppo deboli che possono facilitare gli hacker, permettendo loro di intervenire con attacchi diretti a brute force (forza bruta); proteggere gli stessi smartphone e computer con un codice, una password o una biometria che ne renda quantomeno sicuro il contenuto; attivare sempre l’autenticazione multifattore, prediligendo autenticatori basati sui token o app rispetto ai codici inviati tramite sms.   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Operazione Platinum, Dia smantella rete europea ‘Ndrangheta
Numerose misure cautelari anche in Germania, Romania e Spagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
14:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È in corso un’operazione di polizia contro la ‘Ndrangheta, coordinata dalla Procura di Torino, che vede impegnati oltre 200 donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia (Dia) e un centinaio di unità di polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza.
L’operazione, denominata ‘Platinum-Dia’, rappresenta secondo gli inquirenti “un duro colpo” alla ‘ndrangheta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre che il territorio italiano, sono interessate Germania, Romania e Spagna.
Numerose le misure di custodia cautelare e le perquisizioni, emesse dal Tribunale di Torino su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda) piemontese e coordinata dalla Direzione nazionale antimafia (Dna), in Italia ed in Germania, nei confronti di soggetti ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta.
Si tratta di soggetti attivi nel “locale” di Volpiano (Torino), considerati terminale economico della famiglia Agresta di Platì (Reggio Calabria), nonché nei confronti di esponenti della famiglia Giorgi, detti “Boviciani”, di San Luca, ritenuti responsabili di narcotraffico internazionale ed attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza.
Una vera e propria “rete mafiosa europea”, come la definisce il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra, rivolgendo un plauso al personale della Dia.
Sequestrati numerosi beni, tra cui aziende cooperative ed edili, immobili, auto, conti correnti bancari e postali per diversi milioni di euro, tra cui società che gestiscono bar e torrefazione a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: ricavi trimestre +14%, confermati i lanci Jeep
Consegne +11%. In assenza di lockdown ok target 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
09:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis ha chiuso il trimestre – il primo dopo la fusione tra Fca e Psa – con un “solido fatturato netto in crescita in tutte le regioni”. I ricavi sono pari a 34,3 miliardi di euro o a 37 miliardi su base proforma, in aumento del 14%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le vendite consolidate sono 1.477.000 veicoli o 1.567.000 su base proforma, in aumento dell’11%. “Per il nostro primo trimestre dalla fusione, Stellanits realizza un solido fatturato grazie a un portafoglio di marchi diversificato che genera sia volumi in aumento, sia un effetto positivo e un impatto favorevole di mix prodotti, malgrado gli effetti negativi della crisi globale di semiconduttore”; spiega il cfo di Stellantis, Richard Palmer.
In assenza di lockdown significativi dovuti al Covid il gruppo conferma i target finanziari 2021 e prevede per il mercato dell’auto una crescita dell’8% del Nord America, del 20% del Sud America e del 10% dell’Enlarged Europe (stime invariate rispetto alla precedente previsione).
Non cambia la tabella di marcia per i modelli: i lanci produttivi delle nuove Grand Wagoneer/Wagoneer e della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee saranno, rispettivamente, alla fine secondo trimestre 2021 e nel terzo trimestre 2021.
Confermato anche l’Electrification Day l’8 luglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoleone: riapre museo che racconta la battaglia di Marengo
A Spinetta Marengo allestite anche stanze di Longwood
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
05 maggio 2021
10:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre oggi al pubblico, nel giorno del bicentenario dalla morte di Napoleone, il Marengo Museum ad Alessandria. È l’esposizione che racconta la battaglia che rese grande Bonaparte e che lui stesso volle celebrare cinque anni dopo con una rievocazione organizzata nei minimi dettagli nella piana alessandrina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalle 15 sarà di nuovo visitabile Villa Delavo, a Spinetta Marengo, e all’ultimo piano saranno allestite le stanze di Longwood, quelle dell’esilio sull’isola di Sant’Elena dove Napoleone morì.
“Il Marengo Museum – spiega Cristina Antoni, presidente dell’azienda che si occupa dei luoghi della cultura, Costruire Insieme – sarà aperto da oggi tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, mentre il sabato e la domenica l’ingresso è solo su prenotazione”.
L’attore teatrale Massimo Bagliani ha letto l’ode “Il cinque maggio” di Alessandro Manzoni all’interno delle sale del Marengo Museum e il video si potrà vedere online sui canali social dell’azienda Costruire Insieme, sul sito, ma anche su Radio Gold Tv al canale 654 del digitale terrestre. Sarà anche pubblicato sul sito e sui canali social del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Italia e Francia per 9 su 10 priorità sviluppare ferrovie
Sondaggio BVA. Massima importanza a lotta al global warming
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
11:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Italia e in Francia oltre 9 persone su 10 ritengono fondamentale sviluppare il trasporto merci su rotaia rispetto a quello su strada. Il dato emerge dal sondaggio realizzato da BVA per conto di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) sulla percezione della ferrovia Torino-Lione nei due Paesi e su vari indicatori nei diversi ambiti territoriali: nazionale (Italia e Francia), regionale (Piemonte e Auvergne Rhône-Alpes) e locale (Torino, Lione, Val di Susa e Valle della Maurienne).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unico territorio in cui il punteggio sullo sviluppo del trasporto merci su rotaia era più basso nel 2019, la Val di Susa, è ora in linea con le altre zone (93%), con un balzo di 6 punti percentuali.
In Francia e, in misura minore, in Italia, la ferrovia è considerata prioritaria negli investimenti nel settore dei trasporti in Europa nei prossimi anni rispetto al trasporto aereo o stradale: lo è rispettivamente per il 73% e 55% – secondo il sondaggio BVA. E la quota più alta, in Italia, è proprio in Valle di Susa dove il 65% degli intervistati mette al primo posto la ferrovia, contro il 20% del trasporto aereo e il 12% di quello su strada.
Nella Valle francese della Maurienne la quota che chiede investimenti in campo ferroviario è del 68%, il dato del Piemonte è del 50% con Torino al 46%. In questo contesto il progetto della nuova linea Torino-Lione registra un sostegno tra i due Paesi compreso tra il 61% e il 95% (contrari tra il 5% e il 28% degli intervistati). La dimensione europea del progetto continua ad essere vista positivamente: l’81% degli intervistati in Italia e l’89% in Francia ritiene il progetto importante per l’unità e lo sviluppo dell’Unione europea.
Il sondaggio rivela, inoltre che la lotta al riscaldamento globale è per i cittadini sempre di più una priorità. Almeno 1 intervistato su 3, sia in Italia sia in Francia ha risposto dando la massima importanza, cioè un voto tra 9 e 10, alla necessità di mettere in campo misure per fermare il riscaldamento globale.
Il voto medio all’importanza del tema è più alto in Piemonte (8,7), rispetto al totale italiano (8,4) e a quello transalpino (8), ma gli abitanti che danno un valore massimo (9 o 10) sono quasi il 60% in Piemonte e in Valle di Susa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico, riapre sede storica del Castello del Valentino
Da sabato 15 maggio ripartono visite guidate alla dimora sabauda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
11:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la lunga chiusura dovuta alle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico di Torino e residenza sabauda dichiarata Patrimonio dell’umanità Unesco, riapre finalmente al pubblico da sabato 15 maggio 2021: “Il Politecnico di Torino ha il privilegio di possedere un patrimonio unico: è nostro piacere, ma anche un dovere etico, custodirlo, valorizzarlo e condividerlo con cittadini e turisti”, spiega la professoressa Annalisa Dameri, referente scientifico per i Restauri del Castello del Valentino.
Il Castello, proprietà del Politecnico, è sede della Scuola di Architettura e residenza sabauda dichiarata Patrimonio dell’umanità Unesco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le stanze del piano nobile sono visitabili solo durante visite guidate gratuite, con l’accompagnamento del personale laureato selezionato dall’ateneo. L’itinerario di un’ora prevede la visita delle stanze del piano nobile, sala delle colonne e cappella al piano terreno: è possibile che l’itinerario possa subire qualche variazione in caso di lavori di restauro o in caso di sale occupate da convegni.
La visita sarà svolta in assoluta sicurezza, nel rispetto delle norme di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19.
L’ingresso sarà contingentato per gruppi di visitatori non superiori a 15 persone e verranno adottate le norme di comportamento necessarie all’accesso a luoghi pubblici, come l’utilizzo delle mascherine, la misurazione della temperatura all’ingresso e la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del castello. Ogni settimana, sarà quindi nuovamente possibile visitare il Castello, con due orari di ingresso al sabato mattina alle 10 e alle 11.30 (prenotazione obbligatoria sul sito del Castello).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Premio Acqui Storia, Edith Bruck è Testimone del Tempo
Il premio consegnato di persona dal sindaco di Acqui Terme
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
05 maggio 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Edith Bruck è la Testimone del Tempo del Premio Acqui Storia.
Il sindaco di Acqui Terme (Alessandria), Lorenzo Lucchini, insieme all’assessore alla Cultura Cinzia Montelli, l’hanno incontrata per consegnarle di persona, a Roma, il premio speciale destinato alle personalità che sono state testimoni dirette di vicende ed eventi storici.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

“Questo conferimento – spiega il sindaco Lucchini – è il nostro pubblico attestato di stima, ammirazione, apprezzamento e riconoscenza per essere una voce forte e autorevole della triste tragedia dell’Olocausto. Edith Bruck ha sempre svolto un’intensa attività di conservazione della memoria ed è stata capace di trasmettere energicamente alle giovani generazioni il dramma vissuto da numerose persone. Oggi vogliamo esprimere il nostro riconoscimento del valore morale ed educativo del ruolo che ha ricoperto in questi anni”.
L’intervista a Bruck, fatta dalla storica Michela Ponzani, che è presidente della giuria nella sezione divulgativa del Premio, sarà proiettata nei giorni del Premio Acqui Storia.
Edith Bruck è scrittrice, poetessa, traduttrice e regista, ma soprattutto testimone della Shoah: nel 1944, a tredici anni, viene deportata ad Auschwitz e successivamente in altri campi di sterminio tedeschi. Finita la guerra scopre che la sua famiglia non esiste più. Il padre, la madre, il fratello e altri componenti sono tutti morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morì annegato nel sottopasso, sindaco e assessori a processo
Tragedia nel 2018 nel Torinese. A giudizio anche due assessori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
12:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutti rinviati a giudizio i membri della giunta di Rivarolo Canavese (Torino) e i tecnici accusati dalla procura di Ivrea di omicidio colposo per la morte di Guido Zabena, l’operaio 51enne di Favria che la notte del 3 luglio 2018 morì annegato nella sua auto all’interno del sottopasso ferroviario tra Rivarolo e Feletto che si era allagato durante un violento temporale. La decisione è stata presa questa mattina dal giudice Fabio Rabagliati del tribunale di Ivrea.

Andranno quindi a processo, come richiesto dal pubblico ministero Lea Lamonaca, il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, gli assessori Francesco Diemoz e Lara Schialvino, il capo settore lavori pubblici Enrico Colombo e il comandante della polizia locale, Sergio Cavallo.
Secondo le indagini della procura, gli amministratori e i tecnici non avrebbero previsto il rischio di allagamento del sottopasso che, tra l’altro, non era stato inserito nel piano di protezione civile nonostante gli allagamenti precedenti. In quel sottopasso, secondo la procura, era anche carente la manutenzione. Il processo si aprirà il 16 luglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoleone, alla Venaria la carrozza dell’Imperatore
Nella Scuderia Grande della Reggia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
13:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 26 aprile 1805 la Venaria accoglieva uno dei suoi più celebri visitatori, Napoleone Bonaparte, che ora torna in qualche modo nella residenza sabauda. Dal 5 maggio, infatti, per l’anniversario dei 200 anni della morte dell’Imperatore, nella Scuderia Grande della Reggia è possibile ammirare la sua carrozza, realizzata dal carrozziere napoleonico Jean-Ernest-Auguste Getting e tornata agli antichi splendori grazie a un intervento di restauro realizzato dai Laboratori del Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ e cofinanziato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un lavoro che ha portato a scoperte interessanti e informazioni inedite sulle vicende storiche del manufatto che, dopo essere stata esposta per circa un secolo al Museo di Marengo, ha avuto negli anni diversi proprietari, fra i quali anche il noto sensitivo Gustavo Adolfo Rol. Dal 1955 è parte del patrimonio della Fondazione Ordine Mauriziano, Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove tornerà fra un paio d’anni. L’evento è il perno di attività culturali per l’Anno del Bicentenario napoleonico, la prima delle quali è una piccola esposizione di opere e oggetti legati alla presenza di Napoleone in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: Nosiglia, servono tutte energie per soluzione
Appello arcivescovo Torino, cooperare tra istituzioni e privati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Apprendiamo con dolore e amarezza la comunicazione dell’avvio della procedura dei licenziamenti collettivi per i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Embraco. Oltre ad esprimere la mia vicinanza personale e quella della Chiesa di Torino a tutte le persone e famiglie coinvolte, auspico che si mettano in campo tutte le energie, risorse e progettualità per provare a trovare una soluzione equa e rispettosa delle persone e del loro lavoro”.
L’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, interviene così sulla vertenza Embraco.
“Come spesso ho avuto modo di ribadire, solo attraverso la cooperazione e l’intesa tra istituzioni – il ministero in prima persona -, imprese, organizzazioni sindacali e sistema del finanziamento pubblico e del reddito privato si possono affrontare e risolvere grandi sfide e problematiche, come nel caso delle re-industrializzazioni. Qualche giorno fa abbiamo celebrato il Primo Maggio, la festa del lavoro e dei lavoratori. Non buttiamo via l’occasione di costruire concreti segnali di speranza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Orchestra Sinfonica Rai riparte con Luisi direttore emerito
L’americano Robert Trevino nominato direttore ospite principale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
13:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ritorna dal vivo domani, 6 maggio, dopo la chiusura dei teatri per l’epidemia. All’Auditorium Rai di Torino sarà sul podio il nuovo direttore emerito Fabio Luisi, che lo scorso ottobre aveva diretto l’ultimo concerto pubblico all’Auditorium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Da quando ho diretto l’Orchestra della Rai per la prima volta nel dicembre 2017 sono tornato spesso sul suo podio. È nato un ottimo rapporto artistico e umano che è sfociato nella nomina a direttore emerito, con la quale sarò felice di tornare all’Auditorium Rai di Torino domani e poi a ottobre per l’inaugurazione della prossima stagione sinfonica”, dice Fabio Luisi. Oltre a Luisi, grande direttore italiano affermato in tutto il mondo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale ha scelto il giovane americano Robert Trevino come direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. “Fin dal primo momento in cui ho fatto musica con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con l’esecuzione di Eine Alpensinfonie di Strauss, mi è parso evidente che avessimo la stessa idea del nostro scopo in quanto artisti, che è quello di comunicare e dare espressione alle più grandi emozioni che proviamo. Da allora ho sempre atteso con piacere ogni occasione di tornare a fare musica con loro nella bellissima Torino, e ogni volta è sempre stata un’esperienza magnifica”, sottolinea Trevino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giro: maglia rosa di Coppi esposta all’Egizio di Torino
In occasione partenza della corsa e dei 90 anni della casacca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
12:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio di Torino celebra il Giro d’Italia e partecipa ai festeggiamenti per i 90 anni della Maglia Rosa esponendo un vero cimelio di Fausto Coppi, una Maglia Rosa storica appartenente alla Collezione Chiapuzzo del Museo AcdB di Alessandria.
Il ‘memorabilia’ sarà esposto dal 7 al 30 maggio, nell’ambito della mostra ‘Archeologia invisibile’, in collaborazione con il Giro d’Italia e offre l’occasione per mettere l’accento sulla storia della maglia e sulla sua ‘biografia’, tema centrale della mostra temporanea dell’Egizio, che, partendo da alcuni manufatti contemporanei, illustra strumenti, esempi e risultati dell’opera di ricomposizione di informazioni resa oggi possibile dall’applicazione delle scienze all’egittologia e, in particolare, allo studio dei reperti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cimelio è una maglia di lana, probabilmente una ‘maglia replica’ che il Campionissimo regalava agli amici più cari, e che fu donata a Giovanni Chiapuzzo, tortonese che si formò al ‘Collegio’, vera e propria Accademia dei gregari del ciclismo.
Un’occasione per vederla può essere la Festa della Mamma, quando il museo offrirà l’ingresso gratuito, su prenotazione con almeno 24 ore di anticipo, a tutte le mamme accompagnate dai loro figli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: assessore Piemonte, dati aperture sono confortanti
Ora attendiamo il pass vaccinale per non chiudere più
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il cattivo tempo, nella prima finestra di aperture dal 26 aprile al 1 maggio i musei piemontesi sono stati presi d’assalto: primo fra tutti l’Egizio che ha registrato il sold out con oltre 5.300 presenze, seguito dalla Gam con 3.015 e la Reggia di Venaria con 1.857. A seguire si collocano i musei Reali con 1.250 visitatori, Palazzo Madama con 1.477, Palazzo Chiablese dove è in corso la rassegna Capa in Color con 1.169, e il museo dell’Auto con 836 tra prenotazioni online e visite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I dati a sette giorni dalla riapertura – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – sono confortanti. Con il pass vaccinale che ci auguriamo arriverà presto, possiamo immaginare una stagione nuova in sicurezza e senza chiusure”. “Questi dati – rimarca – ci spingono a guardare sotto una nuova luce la stagione nella quale stiamo per entrare, e sulla quale confidiamo per recuperare i mesi perduti, sapendo di poter disporre di soluzioni digitali complementari per incrementare ancora di più la conoscenza dei nostri patrimoni culturali”. Fuori dai confini torinesi, i luoghi più visitati sono stati il Castello di Racconigi con 539 biglietti venduti e l’abbazia di Vezzolano con 538 nell’unico giorno di apertura il primo maggio. L’attrattività dei musei piemontesi è confermata anche dal report dell’Osservatorio Culturale del Piemonte pubblicato nei giorni scorsi. Nel periodo 1-26 febbraio 2021 quando il Piemonte era in zona gialla, nonostante il contingentamento degli spazi e solo il 70% dei musei aperti, sono state registrate 70 mila presenze distribuite su tutto il sistema museale piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino; Lukic in Germania per un consulto medico
Problemi muscolari per il serbo, ma nessuno stop immediato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 maggio 2021
14:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nelle scorse ore, il centrocampista del Torino Sasa Lukic è volato in Germania, a Monaco. Il serbo si è recato in Baviera per un consulto medico, già programmato da tempo, per valutare qualche acciacco muscolare che lo tormenta da giorni.
Il team di esperti che ha visitato il granata non gli ha imposto uno stop immediato, ma si valuterà al termine della stagione con quali cure sarà meglio procedere.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.