Economia tutte le notizie Tutto il mondo economico-finanziario è qui! SEMPRE AGGIORNATO! CONSULTALO!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Maggio, 2021, 05:12:15 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:24 DI VENERDÌ 07 MAGGIO 2021

ALLE 05:12 DI LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Bper, utile trimestre sale a 400 milioni, effetto rete Ubi
Montani, siamo terza banca in Italia, ora sviluppo commerciale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
18:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bper ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di circa 400 milioni di euro, a fronte di un sostanziale pareggio nello stesso periodo del 2020.
Il risultato è stato influenzato da una serie di componenti straordinarie, tra cui 781,5 milioni di badwill, legate all’acquisizione degli sportelli di Ubi Banca.
Al netto delle voci non ricorrenti, si legge in una nota, l’utile al lordo delle imposte si è attestato a 105,5 milioni.
Il completamento dell’acquisizione degli sportelli di Ubi “porta Bper ad essere il terzo gruppo bancario italiano per raccolta totale” e “ci permetterà, in un contesto di graduale rimozione delle restrizioni, di focalizzare le nostre energie sullo sviluppo commerciale, al fine di incrementare i servizi alla clientela, e, allo stesso tempo, di rendere più efficiente la nostra struttura, mantenendo una forte tensione sul continuo processo di miglioramento della qualità dell’attivo”, ha dichiarato l’ad Pier Luigi Montani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: bene Milano (+0,4%), torna risiko banche, su Unipol
Bene farmaceutici e Stm. Pesante Tenaris, vola Cucinelli

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
18:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Finale di settimana in rialzo per Piazza Affari (+0,4%), con l’Italia ad attendere in serata il rating da Moody’s. L’indice è stato sostenuto soprattutto dalle assicurazioni, con Unipol (+3,3%) che la settimana prossima avrà la trimestrale e Generali (+0,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bene tra i semiconduttori Stm (+2,7%) e in forma le utility, in particolare A2a (+2%). Non è stata invece la giornata delle banche, con sofferenti soprattutto Bper (-0,4%), con la trimestrale diffusa a mercati chiusi, e Banco Bpm (-0,04%), mentre ha guadagnato qualcosa Intesa (+0,1%). Eccezioni, con le prospettive del riaprirsi del risiko, Unicredit (+0,6%) e più di tutte Mps (+2,5%), entrambe nel giorno successivo ai conti. Lo spread ha chiuso in rialzo a 118 punti, col rendimento del decennale italiano allo 0,96%.
Bene i farmaceutici, da Diasorin (+1,6%) a Recordati (+1,1%).
Auto senza grandi sbalzi, con Stellantis (+0,1%) in debole positivo e Ferrari (-0,2%) che ha perso qualcosa. In rosso Tim (-0,6%).
Giornata no per Tenaris (-1,5%), male Inwit (-1,2%) e Campari (-1,1%). Nell’industria male Leonardo (-1%) il giorno dopo i conti, mentre ha guadagnato Interpump. In crisi il titolo dell’As Roma (-2,7%), persa l’euforia della notizia dell’arrivo di Josè Mourinho ad allenare. Fuori dal Ftse Mib forte nel lusso Cucinelli (+4,3%) e più indietro Ferragamo (+1,1%), con i conti in vista la settimana prossima, mentre nel listino principale ha patito Moncler (-0,3%). Per la nuova entrata di settimana tra i titoli a minore capitalizzazione, Seco (+2,7%), la chiusura è a 3,8 euro, sopra ai 3,7 euro dell’Ipo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Stretto: gruppo di lavoro Mims dà ok, dubbi su tunnel
Preferibile soluzione a più campate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
19:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo di lavoro del Mims sul Ponte sullo Stretto da il suo ok all’ipotesi di un ponte (meglio a più campate) mentre ritiene meno praticabile l’idea del tunnel. Si “ritiene che sussistano profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina”, si legge nelle conclusioni del lungo documento depositato.
Più in dettaglio “il sistema con ponte a più campate consentirebbe di localizzare il collegamento in posizione più prossima ai centri abitati di Messina e Reggio Calabria, con conseguente minore estensione dei raccordi multimodali, un minore impatto visivo”.   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Recovery: 300 assunzioni al Mef per monitoraggio progetti
La relativa spesa è a carico del bilancio dello Stato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
20:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trecento assunzioni a tempo indeterminato al Mef e che dovranno lavorare all’attuazione, al monitoraggio e al controllo dei progetti del Recovery plan. E’ quanto si legge nelle schede progetto del Pnrr.
La relativa spesa è a carico del bilancio dello Stato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tegola su Biden, il boom del lavoro resta un miraggio
Ad aprile era atteso un milione di posti, sono solo 266 mila
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 maggio 2021
20:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi si aspettava un boom dei posti di lavoro creati in America grazie alla campagna di vaccinazione di massa e alla riapertura delle attività economiche si è dovuto clamorosamente ricredere. Quelli di aprile sono dati shock, con sole 266 mila nuove assunzioni e una disoccupazione risalita al 6,1%, aumentata per la prima volta dall’aprile 2020: altro che il milione di occupati sbandierato alla vigilia dagli analisti, un fallimento quasi senza precedenti delle previsioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un miraggio dunque per ora svanito, lasciando attoniti tutti i commentatori. E una tegola per Joe Biden, che sperava di cominciare a raccogliere i frutti di una lotta alla pandemia che a molti negli Usa sembra ormai entrata nella fase finale. Anche se il presidente americano non drammatizza e difende il suo operato: “C’è ancora molta strada da fare, stiamo venendo fuori da un collasso dell’economia, ma la ripresa è più veloce delle attese”, ha assicurato parlando al Paese in diretta tv. Wall Street per ora sembra pensarla così, viaggiando a livelli record nonostante l’enorme delusione. Accentuata dal fatto che sono stati rivisti al ribasso anche i dati di marzo e febbraio, che in seconda lettura hanno fatto registrare rispettivamente 770 mila e 536 mila nuove assunzioni, molte meno di quanto annunciato a suo tempo.

Conti alla mano, mancano ancora all’appello circa 8,2 milioni di posti andati in fumo a causa della pandemia e, con questo ritmo, per la gran parte degli osservatori sarà difficile recuperare prima del novembre del 2023, mandando in soffitta le speranze di una ripresa sprint. Uno scenario che spinge Biden a premere ancora di più l’acceleratore non solo sulle vaccinazioni, ma anche sul suo American Rescue Plan, quel piano di salvataggio da circa 4 mila miliardi di dollari per ricostruire l’America e ridisegnare un’economia e una società che creino milioni di posti di lavoro, puntando soprattutto sulle infrastrutture e sulla rivoluzione ambientale. Una sfida tutta in salita però.   MONDO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Ny chiude con record, Dj +0,66%, S & P 500 +0,73%
Nasdaq +0,88%. L’euro guadagna lo 0,85% sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 maggio 2021
22:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street chiude con un nuovo record, nonostante il deludente rapporto di aprile sull’occupazione: il Dow Jones cresce dello 0,66% a 34.776,44 punti, lo S&P 500 dello 0,73% a 4.232,43 punti. Positivo anche il Nasdaq: + 0,88% a 13.752,24 punti.
L’euro è scambiato a 1,2166 dollari dopo la chiusura di Wall Street. La moneta unica guadagna lo 0,85% verso il biglietto verde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Domori (R.Illy) cambia strategia e contiene Covid (-306mila)
Macchione, food ha tenuto, moderato ottimismo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 maggio 2021
13:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Domori, ‘capofila’ del Polo del Gusto (food) presieduto da Riccardo Illy cambia strategia e contiene i danni causati dal Covid: punta su grande distribuzione, e-commerce e mercati esteri e compensa il crollo del canale HORECA. L’Assemblea dei soci ha approvato il 28 aprile il Bilancio 2020 che chiude con una lieve perdita di 306 mila euro (+22 mila euro), Ebitda a 336 mila euro (+ 667 mila) e con un miglioramento della Posizione finanziaria netta che si riduce di quasi 2,3 milioni di euro (è oggi a – 8,1 milioni da -10,388).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un segnale importante per il mercato, visto anche il minibond da 5mln emesso alla fine dello scorso anno.
‘Tiene’ anche l’intero Polo del Gusto e soprattutto il primo trimestre 2021 si è chiuso con tutte le aziende a budget, risultato che risveglia un moderato ottimismo nel gruppo triestino. Il Polo del Gusto ha registrato nel 2020 un volume di vendite di 18,6 milioni euro (-4,85%).
“Assolutamente tiene. E’ un settore importante quello del food e il posizionamento dei nostri brand ha permesso al Polo del Gusto di tenere in un anno così complicato”. E’ il commento di Andrea Macchione, a.d. di Domori e del Polo del Gusto presieduto da Riccardo Illy, sull’andamento del gruppo all’indomani dell’approvazione del bilancio 2020, chiuso con una leggera perdita ma un miglioramento della Posizione finanziaria.
Inoltre, “il primo trimestre 2021 si è chiuso molto bene per il Polo del Gusto, con tutte le aziende a budget. Domori chiude assolutamente a budget, come Prestat, dunque siamo moderatamente ottimisti. Non abbiamo certezza dell’andamento delle aperture dei prossimi mesi, sarebbe devastante un eventuale nuovo stop-n-go, ma questo primo trimestre ci fa essere moderatamente ottimisti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cala occupazione donne, 4 regioni Italia tra le 5 peggiori Ue
Eurostat, nel 2020 Campania e Sicilia sotto il 30%, come Ankara
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
15:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta la Cenerentola d’Europa per l’occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell’Unione europea a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d’oltremare francese. Nell’anno della pandemia il tasso di occupazione femminile è stato in media in Europa del 62,4% per le donne tra i 15 e 64 anni ma il tasso in tre regioni italiane si è attestato sotto il 30% con la Campania in calo al 28,7%, la Calabria al 29% e la Sicilia al 29,3%.
La Puglia scende al 32,8% mentre la Mayotte si ferma al 23,9%. L’Italia è scesa nell’occupazione femminile di 1,1 punti dal 50,1% al 49% (-0,6 punti in Ue). Una situazione simile per l’occupazione femminile della Campania si trova nella regione di Ankara, in Turchia con il 28,7% delle donne tra i 15 e i 64 anni occupate mentre in Germania la media complessiva è del 73,1% ma ci sono regioni che superano il 78%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni, stoccare CO2 sotto il mare,a Ravenna 500 mln tonnellate
In giacimenti offshore esauriti. Ambientalisti contrari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
15:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I giacimenti di gas esauriti dell’Adriatico potrebbero stoccare 500 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il loro uso principale potrebbe essere assorbire la CO2 prodotta dalle industrie italiane, per evitare che finisca in atmosfera e aumenti il riscaldamento globale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spiegano fonti dell’Eni, che vuole avviare questa attività nei suoi giacimenti offshore al largo di Ravenna.
L’Eni sta già realizzando un impianto di CCS (Carbon Capture and Storage) in giacimenti esauriti al largo di Liverpool. La CO2 verrà catturata dalle industrie locali (acciaierie, cementifici, raffinerie, fertilizzanti, cartiere), trasportata con condotte alle piattaforme offshore e lì iniettata sottoterra.
Al largo di Ravenna l’Eni vuole fare la stessa cosa. La CO2 sarebbe portata con condotte a 2 o 3 piattaforme sopra giacimenti esauriti, compressa fino a renderla liquida e iniettata a 3-4.000 metri di profondità. L’Eni ritiene che non ci siano rischi di fuoriuscite di gas (che peraltro è inerte, non è pericoloso e provoca solo effetto serra): i giacimenti hanno contenuto metano per milioni di anni, sono protetti da strati di materiali impermeabili e in 60 anni di sfruttamento non ci sono mai stati problemi sismici.
L’investimento sarebbe dell’ordine di 1 miliardo di euro, e secondo Eni avrebbe grosse ricadute occupazionali. L’impianto di CCS potrebbe servire le industrie della Pianura Padana, che emettono 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno (su 70-80 complessive in Italia). Queste imprese devono sostenere costi sempre crescenti per la CO2 che producono, a causa del sistema europeo ETS che tassa le emissioni: avrebbero convenienza a decarbonizzare con la CCS.
Il progetto Eni a Ravenna ha suscitato una forte opposizione fra gli ambientalisti, che lo ritengono un modo per continuare a usare i combustibili fossili, e in più pericoloso per il rischio di perdite. Il 12 maggio nella città romagnola è prevista una manifestazione di Fridays For Future contro la CCS, in concomitanza con il Cda di Eni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Stretto: Musumeci, ora parola a Draghi
Governatore Sicilia, serve atto responsabilità di tutti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
08 maggio 2021
19:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Adesso dopo il parere tecnico serve un atto di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dal premier Draghi. C’è già un progetto esecutivo, perché continuare a perdere tempo, mi sentirei legittimato a pensare che si voglia trovare il pretesto per bloccare tutto di nuovo”.

Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, commenta il via libera del Comitato tecnico del Mit al Ponte sullo Stretto. “Dal governo centrale ci aspettiamo una parola definitiva – aggiunge – L’opera consentirà al Mezzogiorno di diventare la piattaforma del Mediterraneo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bit Digital, al via edizione di rilancio per il turismo
Breton, operativo entro fine giugno il Digital Green Certificate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
RHO
09 maggio 2021
15:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo ha perso nel 2020 un miliardo di viaggiatori e ha visto andare in fumo più di 120 milioni di posti di lavoro. E’ quindi tanta la voglia di ripartire che si respira alla Borsa Internazionale del turismo, inaugurata oggi con un convegno che ha visto la partecipazione del ministro del Turismo Garavaglia e del commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le cifre del disastro 2020 (-59,2% di flussi internazionali, -44,1% di turismo domestico) gli esperti indicano un orizzonte di ottimismo, confortati dall’andamento delle vaccinazioni e dalle misure di sicurezza che saranno intraprese a cominciare dal passaporto vaccinale, imminente per l’Europa e che l’Italia anticiperà alla metà di maggio.
Breton ha parlato del Digital Green Certificate, che concede l’ingresso a tutti coloro che abbiano ricevuto un vaccino approvato dalla Ue, siano risultati negativi a un test o siano guariti dal Covid, e che è volto a facilitare i viaggi all’estero. “Sono fiducioso – ha detto – che questo sarà pienamente operativo entro la fine di giugno”. “Il governo deve mettere gli operatori del turismo nelle condizioni di fare bene, con le date certe e i protocolli chiari – ha sottolineato il ministro Garavaglia -. Per questo anticiperemo alla metà di maggio il lasciapassare europeo. Chi è più veloce ha la ripartenza più forte”.
“Oggi è una grande data, si ricomincia a sognare – ha spiegato l’amministratore delegato di Fiera Milano, Luca Palermo – non potevamo non esserci come Bit per continuare a sostenere il turismo”.   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: a Tokyo apertura invariata (+0,02%)
Timori dopo prolungamento stato emergenza Giappone
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
10 maggio 2021
02:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana piatta, appesantita dai dati che arrivano dal mercato del lavoro Usa, con una crescita degli occupati inferiore alla previsioni, e il prolungamento dello stato di emergenza in Giappone a seguito dell’aumento dei contagi di coronavirus.
In apertura l’indice di riferimento Nikkei si assesta a quota 29,362.93 (+0,02%).
Sul mercato dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro a 108,50, mentre è poco variato sull’euro a 132,10.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,58%
L’indice Hang Seng a 28.776,99 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 maggio 2021
04:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l’indice Hang Seng sale dello 0,58%, attestandosi a 28.776,99 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a +0,14%, Shenzhen a + 0,09%
Le Piazze cinesi aprono la seduta in leggero rialzo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 maggio 2021
04:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in leggero rialzo: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,14%, a 3.423,59 punti, mentre quello di Shenzhen guadagna lo 0,09%, attestandosi a quota 2.241,64.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.