mondo tutte le notizie tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo sempre aggiornati approfonditi affidabili e dettagliati! LEGGI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 130 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Maggio, 2021, 12:49:17 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:22 DI MARTEDÌ 11 MAGGIO 2021

ALLE 12:49 DI VENERDÌ 14 MAGGIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa, ok a vaccino Pfizer-BioNtech tra 12 e 15 anni
La Fda ha approvato la richiesta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 maggio 2021
00:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Food and Drug Administration americana (Fda) ha dato il via libera all’uso del vaccino Pfizer e BioNtech sui bambini tra i 12 e i 15 anni.
Grazie a quest’ultima decisione della Fda negli Usa si potrà dare il via alla vaccinazione nelle scuole medie con l’obiettivo di completarla prima dell’autunno. Il vaccino Pfizer-BioNtech negli Usa viene già somministrato dai 16 anni in su.
Le due società lo scorso marzo avevano annunciato come dalla sperimentazione clinica il vaccino in questione era stato efficace al 100% su circa duemila adolescenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: 250 i razzi da Gaza, raid su 130 obiettivi
Le parti in operazioni ‘Guardiano mura’ e ‘Spada Gerusalemme’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
06:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 11 MAG – Nottata di combattimenti fra Israele e Hamas a Gaza. Dalla Striscia, secondo il portavoce militare, sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico.
I lanci sono proseguiti anche stamane, con un attacco ad Ashkelon. La aviazione israeliana ha colpito 130 obiettivi militari a Gaza. Fonti palestinesi riferiscono che si sono avuti almeno 20 morti e decine di feriti. Incidenti fra dimostranti palestinesi e la polizia israeliana si sono verificati a Gerusalemme est. Manifestazioni di protesta anche in località arabe di Israele.
I combattimenti iniziati ieri fra Hamas ed Israele sono stati chiamati dall’esercito israeliano ‘Operazione Guardiano delle Mura’. Lo riferiscono i media locali secondo, cui i vertici militari presumono che proseguirà per diversi giorni. A Gaza le milizie palestinesi hanno allestito una sala comune di operazioni. Nei loro media i lanci di razzi verso Israele sono chiamati ‘Operazione Spada di Gerusalemme’. In un video diffuso sul web, l’ala militare di Hamas ha affermato: ‘Gerusalemme ha chiamato, Gaza ha risposto’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, 400 tra morti e feriti nel weekend per armi da fuoco
Ben nove le sparatorie di massa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 maggio 2021
08:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 400 americani sono stati uccisi o feriti a causa delle armi da fuoco negli ultimi tre giorni. E’ il tragico bilancio del weekend del Mother’s Day, la festa della mamma, nel corso del quale si sono verificate ben nove sparatorie di massa.

La più grave in Colorado dove, durante una festa, sono state uccise sette persone. Nelle 9 sparatorie di massa (quelle con più di quattro persone colpite, escluso l’aggressore) sono morte almeno 15 persone mentre 30 sono rimaste ferite, alcune gravemente. Uno degli episodi più clamorosi quello di Times Square, nel cuore di Manhattan, in cui sono rimaste ferite due donne e una bambina di 4 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nave Usa spara colpi di avvertimento verso imbarcazioni Iran
E’ accaduto nello Stretto di Hormuz
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 maggio 2021
08:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nave militare Usa ha sparato alcuni colpi di avvertimento per allontanare alcune imbarcazioni iraniane nello stretto di Hormuz. Lo riferisce il Pentagono.

Secondo una prima ricostruzione, alcune navi militari Usa che stavano scortando un sottomarino statunitense sono state confrontate da una decina di imbarcazioni iraniane che poi si sono allontanate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Operazione ‘Guardiano delle Mura’, le ragioni dell’escalation a Gerusalemme
Il Ramadan, le tensioni nel quartiere Sheikh Jarrah e il Jerusalem Day
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
08:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’escalation fra israeliani e palestinesi è iniziata gradualmente un mese fa, con l’inizio del Ramadan, il mese di digiuno islamico. A Gerusalemme giovani palestinesi hanno attaccato passanti ortodossi isolati ed in breve tempo nazionalisti ebrei hanno replicato aggredendo per strada palestinesi isolati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per alcune nottate le strade di Gerusalemme sono divenute teatro di estese violenze.
IL RAMADAN – Al centro delle tensioni, la porta di Damasco, uno dei luoghi di ritrovo dei giovani palestinesi per il Ramadan. Quest’anno la polizia vi ha invece dislocato transenne, per ragioni di ordine pubblico.
SHEIIKH JARRAH – A gettare altra benzina sul fuoco sono state le tensioni a Sheiikh Jarrah, un rione di Gerusalemme est dove da anni cresce la presenza di famiglie ebraiche attorno alla tomba di un antico rabbino. Lo sfratto di alcune famiglie palestinesi che abitano in edifici la cui proprietà è rivendicata da un’associazione ebraica è divenuto imminente, mentre volge al termine un dibattito decisivo alla Corte Suprema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sul terreno si sono moltiplicati i tafferugli fra israeliani e palestinesi.
CISGIORDANIA – Di pari passo con le tensioni a Gerusalemme, si sono verificati episodi di violenza in Cisgiordania. Presso Nablus l’allievo di un collegio rabbinico è stato ucciso da un attentatore palestinese, che è stato catturato alcuni giorni dopo. A Jenin due miliziani palestinesi, che si apprestavano a condurre un attentato a Gerusalemme, sono stati intercettati dalla guardia di frontiera e colpiti a morte.
LA SPIANATA DELLE MOSCHEE – Poi sono arrivati i disordini sulla spianata delle Moschee. In occasione del Laylat al-Khader, la ‘Notte del Destino’ che è la ricorrenza più solenne prima dell’Id el-Fiter (la conclusione del Ramadan), gravi disordini sono avvenuti sulla Spianata a Gerusalemme, dove erano convenute decine di migliaia di fedeli. Circa 200 palestinesi sono rimasti feriti, o contusi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In concomitanza con la fine del Ramadan, Israele ha celebrato ieri il Jerusalem Day con cui festeggia la riunificazione della città avvenuta dopo la Guerra dei sei giorni (1967). Per calmare gli animi, la polizia ha vietato l’ingresso di ebrei religiosi nella Spianata (che per gli ebrei è il Monte del Tempio) e ha impedito che una folla di nazionalisti, la ‘Marcia delle Bandiere’, raggiungesse la Città Vecchia. Ma Gerusalemme ha vissuto egualmente una giornata di estese violenze.
L’ULTIMATUM DI HAMAS –  Hamas ha dato tempo ad Israele fino alle 18 (le 17 in Italia) di ieri 10 maggio “per far uscire i suoi soldati e i suoi coloni dalla Moschea Al Aqsa e dal rione di Sheikh Jarrah e di rilasciare chi è stato arrestato in questi giorni”. Allo scadere dell’ultimatum il portavoce dell’ala militare di Hamas, brigate Ezzedin al-Kassam, ha confermato che il suo movimento ha lanciato una salva di razzi verso Gerusalemme. “Si è trattato di una risposta – ha precisato – all’aggressione e ai crimini contro la Città Santa e alle prevaricazioni contro il nostro popolo nel rione di Sheikh Jarrah e nella moschea al-Aqsa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
C’è ora il fondato timore che Gaza si accinga ad affrontare un nuovo sanguinoso conflitto con Israele, dopo le operazioni ‘Piombo fuso’ (2008), ‘Colonna di nuvola’ (2012) e ‘Margine protettivo (2014).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora 130 razzi, l’esercito pensa di entrare a Gaza
Blinken chiede ad Abu Mazen lo stop al lancio di razzi palestinesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 130 i razzi lanciati dalla notte scorsa da Gaza verso Israele: di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui più di 20 sono ricaduti all’interno del territorio di Gaza.
Al tempo stesso l’esercito ha risposto colpendo oltre 600 obiettivi militari nella Striscia: tra questi un tunnel di Hamas e anche infrastrutture e centri di comando.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intensi lanci di razzi verso Sderot. Blinken chiede ad Abu Mazen lo stop al lancio di razzi palestinesi. Domani nuova riunione del Consiglio di sicurezza Onu.
Piani per un possibile ingresso via terra a Gaza saranno presentati al Comando generale dell’esercito per l’approvazione. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Hidai Zilberman citato da Times of Israel. I piani – messi a punto dal Comando sud e dalla Divisione di Gaza – dopo l’eventuale approvazione saranno quindi sottoposti, ha aggiunto Zilberman, all’esame della leadership politica. L’esercito in questi giorni ha rinforzato il suo schieramento attorno alla Striscia ma ancora nessuna decisione di procedere con un possibile ingresso a Gaza è stata presa.
La guerra tra Israele e Hamas non si ferma. Il conflitto anzi si allarga, con lo Stato ebraico deciso ad andare avanti “fino a quando sarà necessario”. Le speranze di una tregua sembrano esili, anche se gli Stati Uniti di Joe Biden hanno spedito nella regione l’inviato per il conflitto israelo-palestinese Hady Amr per incontrare le parti e cercare una de-escalation. “Israele ha il diritto di difendersi” ha affermato in serata il presidente americano, che poi parlando al telefono col premier israeliano Benyamin Netanyahu ha lanciato un appello perchè venga al più presto ripristinata la calma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma sul terreno la situazione continua a peggiorare. A fronte di oltre 1.200 razzi arrivati da Gaza – 7 le vittime israeliane finora, compreso un bambino di sei anni colpito a Sderot, un bilancio contenuto grazie al sistema di difesa Iron Dome – il ministro della Difesa Benny Gantz ha detto che Israele non è pronto per un cessate il fuoco.
Dalla Striscia – dove le vittime sono almeno 53, “compresi 14 bambini e minori, e tre donne”, secondo i dati del ministero della Sanità locale – Hamas e la Jihad islamica hanno alzato il tiro lanciando 15 razzi in direzione di Dimona, dove c’è un sito nucleare israeliano. Ma anche verso Beer Sheva nel Negev e in serata attorno a Tel Aviv. Israele ha risposto eliminando importati dirigenti militari di Hamas in un’operazione congiunta tra esercito e Shin Bet. Un colpo che ha centrato uomini vicinissimi al capo dell’ala militare di Hamas – le Brigate Al Qassam – Mohammed Deif. Tra questi Bassem Issa, capo delle Brigate a Gaza City, e il responsabile della produzione degli armamenti Jamal Zabadeh. “Non è che l’inizio”, ha minacciato il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che Israele infliggerà “all’organizzazione terrorista colpi che non può neanche immaginare”. In precedenza un razzo anticarro di Hamas aveva centrato una jeep militare poco al di là della frontiera facendo tre feriti gravi: uno dei tre, il soldato Omer Tabib, 21 anni, è poi morto in ospedale per le ferite riportate.
Le altre vittime in Israele comprendono anche padre e figlia arabi, colpiti mentre erano in auto, e una badante straniera. Per tutto il giorno è stato un costante tiro di razzi da Gaza, specie contro le comunità israeliane a ridosso della Striscia, incluse le cittadine di Ashkelon e di Ashdod. Il sistema Iron Dome – secondo i dati dell’esercito – ne ha intercettati circa l’85% mentre 200 sono esplosi all’interno della Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele ha replicato con attacchi massicci che hanno colpito circa 500 obiettivi militari (compreso un palazzo di 10 piani, indicato come la sede dell’intelligence di Hamas) ed ha accusato le fazioni palestinesi di aver messo i propri siti di produzione di armi “nel cuore di aree civili”. “Le organizzazioni terroristiche – ha accusato l’esercito – collocano deliberatamente obiettivi militari nel centro di aree densamente popolate della Striscia”.
L’aria che si respira in Israele è quella di un conflitto destinato a prolungarsi. Lo dimostra, tra l’altro, la decisione del Comando del Fronte Interno di chiudere per l’intera settimana le scuole del centro e del sud di Israele. Così come sono state limitate le aperture dei negozi che non hanno accesso diretto ai rifugi e gli assembramenti di persone: non più di 10 all’aperto e non più di 100 al chiuso. E stavolta non per il Covid. La comunità internazionale è in pressing per ottenere un rapido ritorno alla calma ma le posizioni non appaiono convergenti. Unica per ora a schierarsi decisamente con Israele è stata la Germania, che ha condannato gli attacchi con i razzi contro le città israeliane e sostenuto con forza che Israele ha il diritto di difendersi. “La grave escalation in Israele e nei Territori palestinesi occupati, compreso il forte aumento della violenza dentro e intorno a Gaza – ha detto il capo della diplomazia Ue Josep Borrell – deve cessare. L’Europa – ha proseguito – è sgomenta per il gran numero di morti e feriti civili, compresi i bambini. La priorità deve essere proteggere i civili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 24 morti e 100 feriti
Dati del ministero della Sanità locale citati dall’agenzia Maan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
09:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 11 MAG – Nel corso degli attacchi condotti da ieri dall’aviazione israeliana a Gaza sono rimaste uccise 24 persone, fra cui nove minori. E’ il bilancio aggiornato fornito dal ministero della Sanità di Hamas, citato dall’agenzia di stampa palestinese Maan.

Queste cifre, precisa l’agenzia, includono tre persone colpite stamane nel campo profughi Shati, presso Gaza. I feriti sono oltre 100.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strage in una scuola in Russia, undici morti e 32 feriti
Arrestato l’autore della strage ha agito da solo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
08:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia in Russia nel primo giorno di lavoro dopo il lungo ponte di maggio. A Kazan, la capitale del Tatarstan, un giovane di 19 anni si è reso protagonista di una strage, entrando nella scuola numero 157 – dove si era diplomato quattro anni fa – e aprendo il fuoco all’impazzata armato di una mitragliatrice.
Pesantissimo il bilancio delle vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore del Tatarstan, Rustam Minnikhanov, parla di nove morti e sedici feriti, alcuni gravissimi. Ma le agenzie russe, citando fonti di polizia, hanno riferito di undici morti e oltre trenta feriti. Le informazioni al momento disponibili sono confuse e a tratti contraddittorie. Sempre stando a Minnikhanov l’autore della strage sarebbe uno solo e avrebbe agito secondo la logica del “lupo solitario”. Ma i media hanno riferito di un secondo assalitore, prima bloccato al quarto piano dell’edificio e poi “neutralizzato” – ovvero ucciso – dalle forze dell’ordine. Anche il Comitato nazionale antiterrorismo (CNA) ha riferito di “sette scolari morti” in seguito all’attacco alla scuola di Kazan. Per il Comune, invece, i morti sarebbero “otto”, perché al macabro bilancio va aggiunta una maestra di prima elementare, a quanto pare freddata davanti ai suoi alunni.
Ad aggiungere particolari drammatici sono poi i molti testimoni oculari. Dilyara Samigullina, che stava passando davanti all’edificio scolastico al momento della sparatoria, ha detto alla Tass di aver visto “diversi ragazzi” saltare giù dal terzo piano (che in Italia equivale al secondo, ndr) per sfuggire evidentemente al loro carnefice. Novaya Gazeta scrive che due di loro sarebbero morti proprio in seguito a questo gesto. Un altro testimone – citato da Kommersant – ha poi riferito di aver udito “un’esplosione” in concomitanza con la sparatoria. Minnikhanov ha descritto l’accaduto come una “sciagura” per il Tatarstan e tutta la Russia.
E’ apparso sui media russi un video che ritrae il 19enne legato mani e piedi in cella, in cui racconta perché ha deciso di aprire il fuoco nel suo ex istituto. Il giovane, identificato come Ilnaz Galyaviev, dice di aver “sempre odiato tutti” ma che, nel corso della scorsa estate, “un mostro ha iniziato a prendere corpo dentro di me”. “Due mesi fa mi sono reso conto di essere dio, nessuno me lo ha detto, me ne sono reso conto da solo”, dice il ragazzo evidentemente alterato mentre risponde alle domande degli investigatori. Lo riporta l’emittente Dozhd.
Vladimir Putin ha espresso le sue “profonde condoglianze” ai genitori delle vittime e ha disposto un giro di vite nell’uso delle armi da parte dei civili (il 19enne autore della strage pare che abbia ricevuto l’arma, registrata a suo nome, verso fine aprile). Alcuni osservatori hanno notato come le restrizioni erano già state ordinate da Putin dopo una tragedia analoga in una scuola di Kerch, in Crimea, nell’ottobre del 2018:

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Russia: strage in una scuola a Kazan, almeno 12 morti
Arrestato l’assalitore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 maggio 2021
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ tragedia in Russia nel primo giorno di lavoro dopo il lungo ponte di maggio. A Kazan, la capitale del Tatarstan, un giovane di 19 anni ha fatto una strage entrando nella scuola numero 157 – dove si era diplomato quattro anni fa – e aprendo il fuoco all’impazzata armato di una mitragliatrice.
Pesantissimo il bilancio delle vittime. Il governatore del Tatarstan, Rustam Minnikhanov, parla di sette morti e sedici feriti, alcuni gravissimi. Ma le agenzie russe, citando fonti di polizia, hanno riferiti di undici morti e oltre trenta feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: attacco a scuola, sale a 11 il bilancio dei morti
Media, polizia uccide il secondo assalitore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 maggio 2021
10:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 11 il numero dei morti nella sparatoria in una scuola di Kazan: lo riferisce l’agenzia Ria Novosti citando i servizi di emergenza locali.
Intanto, secondo una fonte citata dalla Tass, il secondo assalitore è stato ucciso dalle forze dell’ordine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jack Ma in pubblico, alla giornata delle famiglie di Alibaba
Maglietta blu, libro in mano, di buon umore e coi capelli grigi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 maggio 2021
11:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jack Ma ha fatto lunedì la sua terza apparizione pubblica del 2021, la seconda dopo la maxi multa antitrust da 2,8 miliardi di dollari per abuso di posizione comminata ad aprile ad Alibaba, il colosso dell’e-commerce di cui è cofondatore.
Il tycoon ha partecipato al quartier generale di Hangzhou alla 17/ma giornata delle famiglie e del personale di Alibaba: in un’immagine postata sui social media e diventata virale, Ma indossava una maglietta blu, teneva un libro in mano e sorrideva alle persone che lo circondvano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Rete – riporta il Global Times – in molti hanno detto di aver notato i capelli grigi, pur constatando, almeno all’apparenza, l’ottimo umore. La giornata delle famiglie e del personale di Alibaba è un evento annuale in cui parenti e amici dei dipendenti visitano gli uffici dell’azienda. Nell’occasione, si tiene tradizionalmente anche un matrimonio di gruppo in cui Ma è il testimone principale. Questa volta, invece, quel ruolo è stato ricoperto dal Ceo della società, Zhang Yong, ha precisato il tabloid del Quotidiano del Popolo, la ‘voce’ del Partito comunista.
Ma è finito nel mirino dell’Antitrust a novembre dopo aver tenuto a fine ottobre a Shanghai un discorso molto duro contro le autorità di regolamentazione: da allora è praticamente scomparso alla vista del pubblico, alimentando le voci sulla sua sorte. A gennaio, però, Ma ha parlato a un folto gruppo di insegnanti rurali in una conferenza online, nell’ambito delle attività della sua fondazione. Il 14 aprile si è presentato, senza parlare, a una videoconferenza della Società Geografica Russa con il presidente russo Vladimir Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, la violenza contro le donne è inaccettabile
L’Ue deve inviare un segnale forte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 maggio 2021
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ue deve inviare un segnale forte, che la violenza contro le donne e le ragazze è inaccettabile. E che la violenza domestica non è una questione privata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Convenzione di Istanbul è la pietra miliare della protezione di donne e ragazze, in tutto il mondo. Una base importante su cui dobbiamo costruire ulteriormente”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un videomessaggio postato su Twitter.
Nel suo intervento la presidente parla del ritiro della Turchia dalla Convenzione, una decisione che “invia un messaggio terribile”. “Ma per essere credibili dobbiamo mantenere in ordine la nostra casa”, ha evidenziato Von der Leyen. “Tutti sapete che più Stati dell’Ue non hanno ratificato la convenzione” mentre altri “stanno pensando a voce alta di uscirne”, e “questo è inaccettabile. La violenza contro le donne è un crimine e come tale deve essere punito”.
La leader europea ha ricordato che l’accesso della Ue alla convenzione è stato bloccato al Consiglio, ma annuncia: “come Commissione proporremo un’alternativa. Proporremo nuove regole per prevenire e lottare contro la violenza contro le donne. Solo questo garantirà che tutte le donne e le ragazze siano al sicuro in Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Queen’s Speech, BoJo promette formazione permanente
Il governo finanzierà 4 anni di studi ad adulti per aggiornarsi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La rivoluzione” della formazione permanente, per offrire opportunità di studio e di aggiornamento a lungo termine a tutti gli adulti del Regno Unito in età lavorativa che vorranno o dovranno rimettersi in gioco sullo sfondo della sfida per la ricostruzione economica e non solo del Paese dopo il Covid e dopo la Brexit.
E’ uno degli impegni annunciati dal premier Boris Johnson – che ha usato in prima persona la parola “rivoluzione” – nell’ambito dei progetti di legge e delle riforme contenute nel programma annuale preparato da governo Tory e affidato oggi alla lettura della regina Elisabetta nel tradizionale Queen’s Speech.

Evento che segna l’inaugurazione di una nuova sessione del Parlamento di Westminster, quest’anno meno solenne del solito a causa delle precauzioni residue legate alla pandemia: con una presenza limitata di deputati e lord e l’arrivo della sovrana 95enne – al primo appuntamento parlamentare dopo la morte recente del principe consorte Filippo – prevista non in carrozza bensì in automobile.   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Decennale della Convenzione di Istanbul, proteste contro Erdogan
Amnesty: ‘La Turchia è stata la prima ad approvarla e ora a ritirarsi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
11 maggio 2021
14:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Turchia è stato il primo Paese a firmare e ratificare il trattato che porta il nome della sua città più iconica e, se non modificherà la sua decisione, sarà il primo Paese a lasciarlo”. Così la segretaria generale di Amnesty International, Agnes Callamard, nel decimo anniversario dell’apertura alla firma della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, da cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha stabilito il ritiro del suo Paese.
Amnesty ha proclamato per oggi una Giornata globale di azione, sia online che con iniziative di piazza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dieci anni dopo la firma – spiega Callamard – le donne parlano oggi con una voce sola per chiedere che le autorità turche modifichino una decisione che metterà a rischio la sicurezza di milioni di donne e ragazze in pericolo”.
In occasione della ricorrenza, il coordinamento di associazioni locali nato per opporsi alla decisione di Ankara ha inoltre annunciato una campagna di sensibilizzazione che culminerà con manifestazioni di piazza il primo luglio, giorno in cui -salvo retromarce del governo – l’abbandono del trattato da parte della Turchia diventerà definitivo.
“L’Ue deve inviare un segnale forte, che la violenza contro le donne e le ragazze è inaccettabile. E che la violenza domestica non è una questione privata. La Convenzione di Istanbul è la pietra miliare della protezione di donne e ragazze, in tutto il mondo. Una base importante su cui dobbiamo costruire ulteriormente”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio postato su Twitter. Nel suo intervento la presidente parla del ritiro della Turchia dalla Convenzione, una decisione che “invia un messaggio terribile”. “Ma per essere credibili dobbiamo mantenere in ordine la nostra casa”, ha evidenziato von der Leyen. “Tutti sapete che più Stati dell’Ue non hanno ratificato la convenzione” mentre altri “stanno pensando a voce alta di uscirne”, e “questo è inaccettabile. La violenza contro le donne è un crimine e come tale deve essere punito”. La leader europea ha ricordato che l’accesso della Ue alla convenzione è stato bloccato al Consiglio, ma annuncia: “come Commissione proporremo un’alternativa. Proporremo nuove regole per prevenire e lottare contro la violenza contro le donne. Solo questo garantirà che tutte le donne e le ragazze siano al sicuro in Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in India oltre 329 mila nuovi casi
Le vittime sono oltre 3.800 in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
11:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha registrato oggi 329.942 nuovi casi di Covid-19 e 3.876 vittime. Lo riferisce Cnn online citando i dati diffusi dal ministero della Salute indiano e sottolineando che questo è il secondo giorno consecutivo in cui il numero di nuovi casi giornalieri segnalati è stato inferiore a 400.000.

Ad oggi, in India sono state somministrate 172.633.761 dosi di vaccino. Con 37.159.467 persone che hanno ricevuto la seconda dose, circa il 2,85% della popolazione indiana di 1,3 miliardi di persone è completamente vaccinata, ha affermato questa settimana il ministero della Salute.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: un solo assalitore alla scuola, è stato arrestato
Governatore: ‘Ha 19 anni e aveva un’arma registrata a suo nome’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 maggio 2021
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La persona che ha aperto il fuoco nella scuola di Kazan ha agito da sola: lo riporta la Tass citando Lilia Galimova, la portavoce del governatore della repubblica russa del Tatarstan, Rustam Minnikhanov. Secondo Interfax, Minnikhanov ha detto che l’assalitore è stato arrestato, ha 19 anni e aveva “un’arma ufficialmente registrata a suo nome”.
“Non sono stati accertati dei complici”, ha detto Minnikhanov. Precedentemente, i media russi avevano riferito che un secondo assalitore era stato ucciso dalla polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Ue,ancora nessun impegno a ricollocare da Italia
Contatti in corso con i Paesi europei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 maggio 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Commissione europea ha avuto contatti con vari Stati membri, ma per il momento non ci sono stati impegni” a ricollocare i migranti arrivati in Italia. Così un portavoce dell’Esecutivo comunitario, ad una domanda, spiegando che i contratti proseguono.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: cala numero morti in Brasile, 889 nelle ultime 24 ore
Totale vittime supera 423 mila, oltre 15 milioni i contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
11 maggio 2021
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 889 morti e 25.200 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di vittime e contagi rispettivamente a 423.229 e 15.209.990, secondo quanto riferito dal Consiglio nazionale dei segretari alla Salute (Conass).
Il numero delle vittime rappresenta un calo rispetto ai decessi registrati una settimana fa (983).
Il numero dei contagi è invece leggermente aumentato rispetto al numero di diagnosi positive della scorsa settimana (24.619).
Il tasso di letalità nazionale è rimasto al 2,8%. Rio de Janeiro è però lo Stato con l’indice più alto del Paese (5,9%), seguito da Pernambuco (3,4%), Amazonas (3,4%) e San Paolo (3,4%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ‘rivoluzione’ di Johnson, 4 anni di aggiornamento finanziati per gli adulti
Il premier britannico annuncia la riforma della formazione permanente. La regina Elisabetta è arrivata su una Rover cara al marito Filippo all’inaugurazione della nuova sessione del Parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson promette una “rivoluzione” della formazione permanente, per offrire opportunità di studio e di aggiornamento a lungo termine a tutti gli adulti del Regno Unito in età lavorativa che vorranno o dovranno rimettersi in gioco sullo sfondo della sfida per la ricostruzione economica e non solo del Paese dopo il Covid e dopo la Brexit. È uno degli impegni annunciati dal premier britannico nell’ambito dei progetti di legge e delle riforme contenute nel programma annuale preparato da governo Tory e affidato oggi alla lettura della regina Elisabetta nel tradizionale Queen’s Speech.
La legge simbolo del programma del governo Johnson, anticipato nei suoi contenuti da Downing Street ai media, prevede l’introduzione di sussidi governativi per finanziare, fino all’equivalente di 4 anni di università, corsi superiori ‘tardivi’ di “riformazione” per chi vorrà migliorare o ampliare la propria qualificazione e “i propri talenti” da adulto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’iniziativa che accompagna altre misure per il rilancio post Covid secondo l’esecutivo, ma che secondo l’opposizione laburista riflette “più parole che fatti” e non risponde alla necessità d’una complessiva ricostruzione del sistema di protezioni sociali del welfare.
È stata la prima cerimonia di questa importanza a cui Elisabetta ha partecipato dopo il funerale del quasi centenario principe consorte Filippo. La regina, 95 anni, preceduta dall’arrivo della corona e delle insegne reali, ha raggiunto la sede del Parlamento a bordo di una semplice e insolita Range Rover (l’auto preferita da Filippo) e non, secondo tradizione, in carrozza, mentre lo stendardo della monarchia saliva sul pennone del palazzo di Westminster al posto dell’Union Jack. E ha trovato il discorso programmatico preparato dal governo di Boris Johnson su un tavolino, senza l’abituale consegna di mano in mano da parte del Lord Chancellor, il ministro della Giustizia, Robert Buckland:

La sovrana, affiancata come negli ultimi tre anni dall’erede al trono Carlo, indossava un abito da mattina chiaro, con l’immancabile cappello, sullo sfondo di una cerimonia limitata rispetto al consueto cerimoniale solenne dalle residue precauzioni imposte dalla pandemia. A riceverla nella Camera dei Lord sono state ammesse solo 74 persone in presenza (con altri deputati e pari del Regno, più di 1.400 in totale, in video collegamento). Fra i presenti, distanziati e con le mascherine, oltre al principe Carlo e alla sua consorte Camilla, il premier conservatore Johnson, il leader dell’oposizione laburista, Keir Starmer, lo speaker della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle, quello della Camera alta, lord John McFall, e una rappresentanza di parlamentari di tutti i gruppi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Queen’s Speech, Johnson richiama integrità del Regno
Ma anche devolution rafforzata. Focus su economia post Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono anche “misure per rafforzare l’integrità e l’unione” del Regno Unito fra le priorità programmatiche del governo Tory di Boris Johnson per i prossimi mesi lette senza esitazioni dalla 95enne Elisabetta II in Parlamento nel tradizionale Queen’s Speech chiusosi oggi con l’uscita della regina accompagnata, mano nella mano, dall’erede al trono Carlo.
Misure che appaiono una risposta secca alle richieste di un nuovo referendum sulla secessione della Scozia rilanciate dagli indipendentisti dell’Snp, ma a cui si affianca l’impegno per “rafforzare” la devoluzione, in particolare nell’Irlanda del Nord afflitta dalle tensioni del dopo Brexit: nonché un progetto generale addirittura di “rinnovamento della democrazia e della costituzione” destinato a comprendere peraltro una revisione controversa degli equilibri con il sistema giudiziario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In generale sono confermate le anticipazioni sull’obiettivo primario di rilanciare il Paese e la sua economia dopo l’emergenza Covid e di puntare a una maggiore uguaglianza di “opportunità” e a un incremento dei posti di lavoro. Promessi anche fondi per la sanità e finanziamenti pubblici senza precedenti per la ricerca, l’istruzione e la formazione.
Non è mancato infine un riferimento, oltre che alle annunciate strette sull’immigrazione, a nuove iniziative di legge – richiamate accanto al rinnovato impegno di fedeltà alla Nato – per “contrastare le attività di Stat ostili” stranieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: vice presidente esclude impeachment di Bolsonaro
‘Non c’è crimine di responsabilità e mancano pressioni popolari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
11 maggio 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il vice presidente del Brasile, generale Hamilton Mourao, ha escluso la possibilità di un processo di impeachment contro il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, il cui governo è nel mirino di una Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi), che deve appurare eventuali omissioni nella gestione dell’emergenza sanitaria seguita alla pandemia di coronavirus.
“Penso che sia molto difficile che si verifichi un impeachment contro il presidente Bolsonaro, perché non ha commesso alcun crimine di responsabilità”, ha detto Mourao.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cpi è controllata da parlamentari dell’opposizione, molti dei quali sono convinti che possa essere il “preludio” a un eventuale processo di impeachment contro Bolsonaro. Una prospettiva esclusa da Mourao, secondo il quale “non ci sono pressioni popolari” tali da giustificare la messa in stato di accusa del capo dello Stato, come accaduto invece nel 2016 in occasione dell’impeachment di Dilma Rousseff.
In base a un recente sondaggio pubblicato dal settimanale Exame, inoltre, la maggioranza della popolazione ritiene che il focus della Cpi non dovrebbe essere un processo politico del presidente, ma puntare invece ad aumentare le dosi dei vaccini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia respinge denuncia su ‘Agent Orange’ Guerra Vietnam
Tribunale, inammissibili accuse a produttori defoliante tossico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 maggio 2021
13:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un tribunale francese ha respinto come irricevibili le richieste di una franco-vietnamita contro 14 multinazionali accusate di aver prodotto il famigerato “l’agente arancio” (Agent Orange), nome in codice dato dagli americani a un defoliante estremamente tossico che fu utilizzato durante la Guerra del Vietnam. Il tribunale ha stabilito che le società denunciate avevano agito “per conto dello stato americano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A respingere la richiesta di Tran To Nga, 79 anni, che denunciava, da vittima dell”agente arancio’, 14 società fra cui il gigante tedesco-statunitense Bayer-Monsanto, è stato il tribunale di Evry, nella banlieue di Parigi. Gli avvocati della donna hanno annunciato appello.
Nata nel 1942 nell’Indocina francese, Tran To Nga si era unita al movimento indipendentista del Vietnam del Nord e aveva seguito la guerra come giornalista. Afferma di essere stata fra il 1962 e il 1971, esposta al prodotto chimico di cui furono dispersi sulle foreste vietnamite con gli aerei decine di migliaia di litri dall’esercito americano. L’obiettivo era distruggere la giungla che dava copertura ai soldati nordvietnamiti e ai guerriglieri Vietcong per bloccarne l’avanzata. Ma l’Agent Orange si infiltrò nelle nappe freatiche e nei fiumi provocando alla popolazione, per generazioni, gravi handicap fisici e mentali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia:verso Memoriale terrorismo in banlieue Parigi
La prima pietra potrebbe essere posata nel 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 maggio 2021
13:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha scelto Suresnes, nella banlieue ovest di Parigi, per la creazione del primo Museo/Memoriale del terrorismo, la cui prima pietra potrebbe essere posata nel 2022. “Il capo dello Stato ha scelto un sito di Suresnes, in prossimità della Memoriale della Francia combattente”, si legge in una nota diffusa oggi dall’Eliseo.
Questo inedito progetto venne annunciato da Macron nel settembre 2018. Secondo quanto indicato dallo storico responsabile dell’iniziativa, Henry Rousso, l’inaugurazione del Museo/Memoriale è prevista per il 2027. In Francia, dal 2015, sono oltre 260 i morti caduti sotto i colpi del terrorismo jihadista e forse e’ stata anche questa immane tragedia ad indurre l’attuale presidente ad accogliere, dopo decenni di rifiuti, le richieste dell’Italia sull’estradizione degli ex terroristi rossi degli anni di Piombo rifugiatisi in Francia in nome della dottrina Mitterrand.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Brasile valuta sospensione AstraZeneca in gestanti
Dopo la morte di due donne incinte in seguito a trombosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
11 maggio 2021
13:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) del Brasile ha raccomandato di sospendere la somministrazione del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca alle donne incinta, dopo che è stata segnalata la morte di due gestanti in seguito a trombosi.
Anvisa ha adottato la misura “come risultato del monitoraggio degli eventi avversi” nelle donne che hanno ricevuto il farmaco britannico, la cui somministrazione nel Paese sudamericano è iniziata a gennaio.

Il ministero della Salute ha riferito di aver aperto un’indagine sulla morte di una donna che ha assunto questo vaccino nello Stato di Rio de Janeiro. Secondo Cnn Brasil, la paziente avrebbe avuto una trombosi dopo aver ricevuto una dose di AstraZeneca.
Il quotidiano Folha de S.Paulo ha nel frattempo riferito che un caso analogo è avvenuto nello Stato di Bahia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Test nucleari Polinesia: Francia ‘non ha paura della verità’
Parigi vuole riconoscere responsabilità. A luglio viaggio Macron
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 maggio 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia intende riconoscere le proprie responsabilità circa l’impatto dei test nucleari in Polinesia francese, nel sud del Pacifico, indennizzando meglio le vittime: è quanto dichiarato dal ministro responsabile per i Territori d’Oltremare, Sébastien Lecornu, in visita a Papeete, in attesa dell’arrivo del presidente Emmanuel Macron a inizio luglio. Tra il 1966 e il 1996, la Francia realizzò tra le polemiche 193 test nucleari a Moruroa e Fangataufa, due atolli dell’arcipelago di Tuamotu, con tutto ciò che questo ha comportato in termini di conseguenze sanitarie e danni ambientali.
“Non abbiamo paura della verità, al contrario, la vogliamo e soprattutto intendiamo riconoscerla”, ha affermato il ministro, che sul posto ha incontrato il presidente polinesiano, Edouard Fritch nonché le associazioni antinucleari, prima della tavola rotonda che Macron presiederà a fine a giugno a Parigi e il viaggio del presidente in Polinesia a inizio luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 26 morti, 122 feriti
Le cifre del ministero della sanita’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
13:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 11 MAG – Il bilancio aggiornato delle vittime a Gaza dopo una giornata di ripetuti attacchi israeliani è di 26 morti e di 122 feriti. Lo ha reso il ministero della sanità locale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le regole anti Covid per gli israeliani in isolamento e sotto razzi
Nota del Ministero della Salute, è permesso correre al riparo ma con la mascherina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
13:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Istruzioni dettagliate per chi si trovi in isolamento per il coronavirus ed al tempo stesso sia esposto agli attacchi dei razzi di Hamas sono state pubblicate oggi dal ministero della sanità israeliano secondo cui “la incolumità fisica viene innanzi tutto”.
In quei casi, scrive il ministero in una nota, occorre che chi è in isolamento indossi una mascherina, protegga la propria igiene e corra nella stanza protetta più vicina, tenendosi però a distanza di sicurezza dalle altre persone. Al termine dell’allarme è necessario tornare nell’ambiente dell’isolamento.
Il ministero offre anche la possibilità per famiglie che si trovino in zone colpite a ripetizione dai razzi palestinesi di trasferirsi negli hotel-covid per completare là il periodo di isolamento.
Ieri in Israele sono stati registrati 50 nuovi contagi su 40 mila tamponi. I malati attivi sono circa 900. Di questi, 800 sono in isolamento in casa. Altri 30 sono negli hotel-covid e 140 ricoverati in ospedali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: due donne uccise a Ashkelon da razzi Gaza
Un anziano è in fin di vita. Sono le prime vittime israeliane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
14:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due donne israeliane sono rimaste uccise oggi dopo che gli edifici in cui si trovavano ad Ashkelon, nel sud di Israele, sono stati centrati da razzi di Hamas sparati da Gaza. Lo ha riferito la radio militare.

Un’altra persona anziana è in fin di vita. Si tratta dei primi morti in Israele dall’inizio degli attacchi di Hamas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Biden pensa rivincita con Trump sia possibilità reale
Lo rivela il capo dello staff della Casa Bianca in un’intervista
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 maggio 2021
14:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden pensa sempre più alla sua rielezione nel 2024 e a una nuova possibile sfida con Donald Trump. Lo rivela uno degli uomini più vicino al presidente americano, il capo dello staff della Casa Bianca Ron Klain.
“Il presidente Biden sa che la rivincita con Trump è una possibilità molto reale”, afferma Klain in un’intervista ad Axios. Nel 2024 Biden avrebbe 81 anni, Trump 77.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia:scoperto tunnel fuga in centro detenzione migranti
Lungo circa 20 metri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
14:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un centro di detenzione per immigrati nell’Australia occidentale è stato scoperto un tunnel di fuga incompiuto, lungo 20 metri, che passa sotto due recinzioni interne fino a circa cinque metri dalla recinzione perimetrale esterna.
Lo riferisce il Guardian online citando alcune fonti, secondo cui si tratta di un tunnel costruito nel centro di detenzione di Yongah Hillin in diversi mesi, ma ancora non si sa da chi e come.

Le statistiche dell’Australian Border Force mostrano che sono circa 315 le persone detenute a Yongah Hill, scrive il Guardian, aggiungendo che in Australia la durata media del tempo trascorso in centri detenzione per immigrati è di 627 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bosnia: il Paese ancora infestato da mine inesplose
Il grave pericolo in 118 Comuni.Finora 613 persone uccise
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
14:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SARAJEVO, 11 MAG – In Bosnia-Erzegovina, la nazione più infestata in Europa, le mine e gli ordigni inesplosi rimasti dopo la guerra continuano a rappresentare un grave pericolo in 118 su 142 comuni del Paese e sono direttamente minacciate 32.109 famiglie per un totale di 132.802 abitanti. Lo si legge nel Programma di bonifica redatto per quest’anno dal Centro di sminamento bosniaco, e secondo le cui stime ci sono ancora sparsi per il Paese 180.000 mine e ordigni inesplosi.

Alla fine della guerra (1992-95) sul territorio bosniaco c’erano oltre 20.000 campi minati, e diversi milioni di mine e ordigni inesplosi sono rimasti disseminati nel Paese. “Un problema particolare – si sottolinea nel Programma – è rappresentato dalla scarsa qualità dei registri che spesso non permettono di accertare l’esatta località del campo minato, la forma e la distribuzione delle mine sul terreno”.
Nel dopoguerra in esplosioni di mine sono rimaste uccise 613 persone, di cui 70 sminatori, e altre 1.100 ferite. Tra le vittime numerose le donne e i bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: il governo approva decreto sui diritti dei rider
Questi lavoratori saranno considerati dipendenti e non autonomi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
11 maggio 2021
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo spagnolo ha approvato in Consiglio dei Ministri un decreto-legge che stabilisce che i lavoratori che consegnano cibo e altri prodotti a domicilio per conto di piattaforme digitali — i cosiddetti rider — devono essere considerati dipendenti delle aziende per cui lavorano. Lo ha annunciato in conferenza stampa la vicepremier e ministra del Lavoro Yolanda Díaz.

Si tratta di una misura applicata dopo che Díaz e le parti sociali avevano raggiunto un accordo su questo tema nello scorso marzo. La ministra aveva sottolineato allora che la Spagna sarebbe stato il primo paese a legiferare su questo tema caldo anche per l’Italia.
Il decreto approvato oggi stabilisce anche che gli impiegati di qualsiasi azienda in Spagna avranno diritto a conoscere il funzionamento di algoritmi che abbiano un impatto sul loro lavoro, per esempio per quanto riguarda orari o turni.
La nuova normativa da tre mesi di margine alle aziende per adattarsi a ciò che prevede e dovrà essere convalidata dalla Camera dei Deputati per entrare in vigore definitivamente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, Israele accrescerà la potenza degli attacchi
Riunione con i militari: ‘Hamas riceverà un colpo durissimo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
15:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo deciso di accrescere ancora di più la potenza e il ritmo degli attacchi. Hamas riceverà un colpo che non si aspetta”.
Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu al termine di una consultazione con i vertici militari. “Da ieri abbiamo condotto centinaia di attacchi contro Hamas e Jihad islamica, eliminato comandanti e colpito obiettivi di qualità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Irlanda del Nord: strage del 1971 fu colpa dell’esercito
‘Dieci morti innocenti’, riconosce giustizia Gb dopo 50 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una strage di civili “interamente innocenti”. Dopo 50 anni la giustizia britannica riconosce le colpe dell’esercito di Sua Maestà in uno dei tanti fatti di sangue della stagione dei Troubles in Irlanda del Nord: l’uccisione a colpi d’arma da fuoco di 10 persone avvenuta nell’agosto 1971 a Ballymurphy.
Il frutto di un uso “sproporzionato” della forza in cui persero la vita fra gli altri un sacerdote e altre 9 persone – tra cui una donna – residenti in un’area dominata dalla comunità cattolica e repubblicana nordirlandese, ha stabilito oggi – a conclusione di una inchiesta ‘storica’ – il giudice Keegan coroner della Corte di Giustizia di Belfast.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue avvia nuova azione legale contro AstraZeneca
Per ottenere entro giugno 90 milioni di dosi mancanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 maggio 2021
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca. “Chiediamo ad AstraZeneca la consegna entro giugno delle 90 milioni dosi che sarebbero dovute arrivare alla fine del primo trimestre, visto che ne abbiamo ricevuto solo 30 su 120”, ha annunciato un portavoce Ue, sottolineando che secondo Bruxelles “la società non ha rispettato gli obblighi del contratto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, anche la Scozia abbassa allerta e riapre
Da lunedì ok a piena ripresa pub, contatti e abbracci più liberi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
16:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Scozia si allinea ai piani di riapertura post Covid formalizzati ieri dal governo centrale britannico di Boris Johnson a partire dal 17 maggio per l’Inghiltera, salvo piccole distinzioni. Lo ha annunciato oggi la first minister locale di Edimburgo e leader indipendentista Nicola Sturgeon, la cui amministrazione è competente in materia sanitaria sul territorio scozzese in forza della devolution al pari di quelle del Galles o dell’Irlanda del Nord.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sturgeon ha indicato dalla stessa data un ridimensionamento dal livello di allerta 3 al livello 2 in quasi tutta la Scozia, con l’eccezione della contea orientale di Moray, a nord di Aberdeen, dove i contagi sono tornati a salire nelle ultime settimane più che in qualunque altra zona del Regno. Un ridimensionamento che, esclusa Moray, consentirà fra l’altro come in Inghilterra un allentamento delle restrizioni dei contatti sociali e familiari al chiuso oltre che all’aperto, la ripresa del servizio indoor anche degli alcolici nei pub e spostamenti e viaggi più liberi all’interno della nazione.
Consentiti pure gli abbracci tra familiari e amici, sia pure con alcune limitazioni relative a persone vulnerabili o non vaccinate, verso le quali resta raccomandato il distanziamento.
Alleggerimento ancora più ampio, con allerta in calo al livello 1, infine, nelle Isole Occidentali scozzesi, nei remoti arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland, nonché nelle isole delle spopolate Highlands, salvo Skye, Argyll e Bute.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: calano casi, Berlino si prepara a riaprire per step
Ristoranti all’aperto e piscine accessibili con test dal 21/5
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 maggio 2021
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cala sotto la soglia critica l’incidenza settimanale del Covid a Berlino, e la capitale tedesca si prepara a nuove progressive riaperture dopo un lunghissimo lockdown. Stando al Robert Koch Institut, oggi l’indicatore settimanale che prevede il freno di emergenza sopra i 100 nuovi contagi su 100 mila abitanti è sceso a 93,7.

Nella città in cui da metà dicembre i ristoranti possono servire soltanto cibo da asporto, il Senato locale ha stabilito di riaprire i locali all’aperto, caffè ristoranti e Biergarten, in vista della Pentecoste, il 21 maggio, nel caso in cui i contagi restassero sotto la soglia critica per cinque giorni di seguito. Per accederà queste strutture resterà obbligatoria la presentazione di un test negativo, o del libretto vaccinale per chi ha già ricevuto le due dosi.
Gli asili infantili, già riaperti per i bambini di 4 e 5 anni, potranno accogliere i piccoli senza restrizioni già dal 17. “Anche se non siamo ancora all’obiettivo, possiamo dire che si vede la luce alla fine del tunnel”, ha affermato il sindaco Michael Mueller, annunciando gli allentamenti delle misure.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Amendola a Bruxelles, urgente una risposta Ue
‘Mostri solidarietà all’Italia,la nostra è la frontiera europea’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi a Bruxelles abbiamo affrontato molti temi importanti in agenda del Consiglio Affari Generali.
Sono intervenuto anche per sottolineare come in questi giorni i cittadini italiani guardino all’Europa soprattutto per far fronte all’aumento degli sbarchi di migranti che tornano a interessare le nostre coste.
L’auspicio è che, mentre si continua a negoziare il nuovo Patto sulle migrazioni e l’asilo, si dia una risposta urgente agli sbarchi in corso, nel segno della solidarietà europea. La frontiera marittima italiana è una frontiera europea”. Lo afferma il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
San Paolo e Rio fermano AstraZeneca per le donne incinte
La decisione degli stati brasiliani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
11 maggio 2021
16:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati brasiliani di San Paolo e Rio hanno sospeso la vaccinazione con AstraZeneca per le donne incinte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Sassoli, serve una forte iniziativa europea
Per salvare vite umane in mare e proteggere le persone bisognose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 maggio 2021
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“È stato un onore dare il benvenuto all’Alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, oggi per discutere di come possiamo lavorare insieme per proteggere meglio i rifugiati e gli sfollati”. Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Gli eventi nel Mediterraneo centrale dimostrano che è necessaria una forte iniziativa dell’Unione europea per salvare vite umane in mare e proteggere le persone bisognose”, aggiunge Sassoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biografo Bill Gates, ‘da giovane era un donnaiolo’
Nyp, ‘Organizzava feste in piscina con spogliarelliste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 maggio 2021
17:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bill Gates da giovane era un “donnaiolo” , anche dopo aver incontrato Melinda. Dopo le notizie secondo cui quest’ultima avrebbe contattato gli avvocati divorzisti già nel 2019, quando divennero pubbliche le frequentazioni del marito con Jeffrey Epstein, il New York Post cita un biografo del fondatore di Microsoft, James Wallace.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella biografia del 1997 ‘Overdrive: Bill Gates e la corsa al controllo del cyberspazio’ – scrive il tabloid – Wallace descrive come lo stile di vita selvaggio di Gates era ben noto nella sua cerchia ristretta. Per Wallace, tuttavia, quotidiani come il New York Times hanno nascosto di proposito le notizie poco lusinghiere su Gates e non hanno mai parlato “delle feste che Bill avrebbe organizzato nella sua casa di Seattle”: “Sarebbe stato in uno dei nightclub della città, pagando delle ballerine per nuotare nude con i suoi ospiti nella sua piscina coperta”. Abitudini che per il biografo erano una prosecuzione di quelle che aveva ai tempi di Harvard, quando “gli piaceva frequentare la ‘Combat Zone’ di Boston, con spettacoli porno, prostitute e locali con le spogliarelliste”. Wallace precisa che questo stile di vita proseguì “per un po'” anche quando Bill iniziò a frequentare Melinda nel 1988. E lei “era ben consapevole che lui fosse un donnaiolo”. La coppia, ha spiegato, “si è lasciata per quasi un anno” a causa del rifiuto di Gates di impegnarsi: “Quando sono tornati insieme nel 1992, tuttavia, il rapporto è diventato più stretto e più forte”. Anche l’ex dirigente di Microsoft e amico di Gates Vern Raburn si è detto d’accordo con la versione riportata dalla biografia: “Sicuramente prima del matrimonio a Bill piaceva fare festa – ha rivelato al Daily Mail – Ma non ho mai visto niente di tutto ciò dopo le nozze”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, corse gratis su Uber e Lyft per chi va a vaccinarsi
Accordo tra l’amministrazione Biden e le due società
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 maggio 2021
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden ha raggiunto un accordo con Uber e Lyft grazie al quale tutte le corse verso e dai siti di vaccinazione saranno gratuite fino al 4 luglio. Lo rende noto la Casa Bianca.
Si tratta dell’ennesimo sforzo per centrare l’obiettivo di somministrare almeno una dose di vaccino al 70% della popolazione adulta americana entro la prossima festa dell’Indipendenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Slovacchia sospende le prime dosi con AstraZeneca
Lo ha reso noto il ministero della Salute
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRATISLAVA
11 maggio 2021
17:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Slovacchia sospende la somministrazione delle prime dosi di vaccini AstraZeneca. Lo ha reso noto il ministero della Salute.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Jonhson, dopo i vaccini è tempo d’iniettare lavoro
Premier illustra Queen Speech, punge Labour su batosta elezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 maggio 2021
17:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incoraggiato dal risultato delle elezioni locali della settimana scorsa, largamente favorevoli alle bandiere Tory almeno in Inghilterra, il premier britannico Boris Johnson ha esaltato oggi nel pomeriggio alla Camera dei Comuni il programma di leggi e riforme inserito nel Queen’s Speech: letto in mattinata dalla regina nella cerimonia tradizionale d’inaugurazione della nuova sessione parlamentare.
Un programma “chiaro”, ha detto che mira innanzi tutto a ricostruire il Paese e a renderlo più equo dopo la pandemia passando dallo slogan “jabs, jabs, jabs” (“vaccini, vaccini, vaccini”) che ha segnato il successo della campagna vaccinale anti Covid promossa nel Regno Unito dal suo governo all’assonante “jobs, jobs, jobs” (“lavoro, lavoro, lavoro”).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BoJo ha quindi rivendicato la parte economica di un manifesto decisamente interventista in questo ambito nelle intenzioni, dal fronte degli investimenti pubblici a quello della formazione degli adulti finanziata dallo Stato; ma ha anche difeso i progetti di leggi più contestati – in alcuni casi con l’etichetta “populista” – dai suoi detrattori: come quelli sull’introduzione di un documento d’identità per votare (che secondo le opposizioni penalizzerebbe i ceti più svantaggiati), per restituire al capo del governo pieni poteri sulla facoltà di convocare elezioni anticipato o per imporre ai pub d’indicare le calorie di bevande e cibi.
Non è mancato infine lo scontro – alla luce del risultato negativo del voto per il Labour – con il leader laburista Keir Starmer: che il premier ha messo in guardia sarcasticamente dallo scontro con temuta vice Angela Rayner e a cui ha rinfacciato l’atteggiamento di quei compagni di partito che reagirebbero alla sconfitta prendendosela con la gente e illudendosi di poter “liquidare l’elettorato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al Washington Post per la prima volta una donna direttore
Sally Buzbee dell’Ap. Sfonda soffitto di vetro dopo 144 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 maggio 2021
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta nei 144 anni di storia del Washington Post una donna è stata chiamata alla direzione del giornale. Sally Buzbee dell’Associated Press ha preso il posto di Martin Baron che alla fine di febbraio è andato in pensione.

Buzbee, attualmente direttore esecutivo e vicepresidente dell’Ap, prenderà la guida di una redazione di un migliaio di persone in giugno. La nomina si aggiunge a quelle recenti di donne che hanno assunto il timone di testate prestigiose, tra queste un mese fa l’italiana Alessandra Galloni, prima donna a capo della Reuters.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Washington Post , Sally Buzbee nuova direttrice: prima donna in 144 anni
Prende il posto di Martin Baron che alla fine di febbraio è andato in pensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 maggio 2021
09:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta nei 144 anni di storia del Washington Post una donna è stata chiamata alla direzione del giornale. Sally Buzbee dell’Associated Press ha preso il posto di Martin Baron che alla fine di febbraio è andato in pensione.

Buzbee, attualmente direttore esecutivo e vicepresidente dell’Ap, prenderà la guida di una redazione di un migliaio di persone in giugno. La nomina si aggiunge a quelle recenti di donne che hanno assunto il timone di testate prestigiose, tra queste un mese fa l’italiana Alessandra Galloni, prima donna a capo della Reuters.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi massicci aviazione Israele a Gaza
Anche F-35 in azione. Ucciso un comandante di Hamas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
18:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi massicci dell’aviazione di Israele sulla Striscia di Gaza: lo riferisce il portavoce militare Hidai Zilberman, precisando che sono entrati in azione 80 velivoli, compresi gli F-35. Un attacco “di una portata che non si vedeva da anni” In uno di questi è rimasto ucciso Iyad Fathi Faik Sharir, secondo l’esercito di Israele comandante delle unità anticarro di Hamas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Signora vita’, esce il nuovo romanzo di Ahmet Altan
Il 26 maggio in libreria per Edizioni e/o
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AHMET ALTAN, SIGNORA VITA (EDIZIONI E/O, PP 224, EURO 17,00) E’ un inno alla libertà ‘Signora vita’, il nuovo romanzo di Ahmet Altan, uno degli autori più famosi e popolari della Turchia, liberato il 14 aprile scorso dopo essere stato incarcerato nel suo paese, dal 2016, per reati di opinione.
Sesso, letteratura e politica si intrecciano in un libro di formazione che sarà in libreria il 26 maggio per le Edizioni e/o nella traduzione dal turco di Nicola Verderame.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FazÕl è un giovane studente di letteratura, viene da una famiglia borghese che ha subito un tracollo finanziario e vive in un’ex manifattura insieme a dissidenti, transessuali e altri individui ai margini della società. Trova un piccolo lavoro come comparsa in una trasmissione televisiva dove conosce Hayat HanÕm, una donna sensuale, misteriosa e indipendente, molto più grande di lui. Tra i due nasce una relazione intermittente, in cui le differenze superano i punti in comune. Hayat HanÕm vive senza pensare al domani, mentre FazÕl sente il peso della povertà e della sua esistenza precaria. Una dimensione che condivide invece con Sila, anche lei studentessa di letteratura e come lui proveniente da una famiglia agiata finita sul lastrico per motivi politici, che conosce durante le trasmissioni in tv. Tra FazÕl e SÕla si instaura un rapporto profondo, fatto di comunione intellettuale e poi anche fisica. I due sembrerebbero fatti l’uno per l’altra, ma FazÕl si trova diviso fra le due donne. Intanto uno dei coinquilini lo invita a collaborare a una rivista clandestina che denuncia i crimini del governo e Fazil scopre la faccia più spietata e repressiva di un regime dittatoriale che fa e disfa intere fortune, mette al bando giornalisti, scrittori e accademici, costringe i giovani a emigrare.
Ahmet Altan per la sua attività di oppositore e critico del potere era stato in un primo momento condannato all’ergastolo.
Il 14 aprile è stato liberato grazie al vasto movimento di solidarietà nei suoi confronti in Turchia e in Europa. Con le Edizioni e/o ha pubblicato, tra l’altro, la raccolta delle sue memorie difensive, ‘Tre manifesti per la libertà’.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Hamas: ’10 bambini fra i 28 morti a Gaza per i raid’
Uccisa anche una donna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
11 maggio 2021
19:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fra i 28 palestinesi morti a Gaza negli attacchi sferrati da Israele ci sono anche “10 bambini”.
Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas.
Fra le vittime c’è anche una donna. I feriti sono 152.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: finora 480 razzi tirati da Gaza, 200 intercettati
Portavoce militare: ‘150 sono esplosi nella Striscia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
19:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Finora da Gaza sono stati lanciati 480 razzi verso Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui 200 sono stati intercettati dal sistema anti-missili Iron Dome.
150, lanciati da Gaza, sono esplosi all’interno del territorio della Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue punta a produrre 10 miliardi di dosi di vaccino nel 2021
Sefcovic, 50 i siti produttivi coinvolti in Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 maggio 2021
19:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riguardo alle “nostre capacità produttive” sui vaccini Covid “sono coinvolti più di 50 siti produttivi nell’Ue, mentre si stima che nel corso di quest’anno verranno prodotti circa 10 miliardi di dosi”: così il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine del Consiglio affari generali Ue. “È noto che dall’UE sono state esportate circa 200 milioni di dosi, tante quante ne abbiamo consegnate ai nostri cittadini.
Pertanto, mentre siamo aperti a discutere nuove proposte di solidarietà, la nostra priorità è aumentare la produzione di vaccini e vedere altri sbloccare le esportazioni” di sieri e dei loro componenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Becoming Elizabeth, ecco il cast della serie sulla regina Tudor
Alicia Von Rittberg è Elisabetta I nel racconto per Starzplay
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
21:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romola Garai, Jessica Raine, Tom Cullen e Bella Ramsey, insieme ad Alicia Von Rittberg nel racconto inedito sulla giovane Elizabeth Tudor. Starzplay annuncia il cast per la nuova serie originale “Becoming Elizabeth”, l’affascinante e mai narrata storia dei primi anni di vita della regina Elisabetta I d’Inghilterra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Molto prima di salire al trono, la giovane Elizabeth Tudor era un’adolescente orfana che fu coinvolta nella politica e negli intrighi sessuali della corte inglese. La morte di re Enrico VIII avvia un’accesa corsa al potere e i suoi figli si ritrovano ad essere le pedine in un gioco tra le grandi famiglie d’Inghilterra e le potenze europee che si contendono il controllo del Paese.
Il mondo di Becoming Elizabeth è viscerale, pericoloso e sanguinario; è un’epoca in cui tutti a corte vivono in una roulette russa, possono trovarsi in una posizione di grande potere per un momento e sotto l’ascia del boia in quello successivo; è un’epoca in cui giudizi vengono emessi rapidamente e nessuno è al sicuro. Alicia von Rittberg (Fury, Charité, Genius) nel ruolo di Elisabetta I. Seconda dei tre figli di Enrico VIII, sua madre è Anna Bolena. Elisabetta è un’adolescente convinta di essere abbastanza grande per partecipare agli intrighi in cui viene gettata dopo la morte di suo padre. Vorrebbe tenere insieme i suoi fratelli ma diventa un compito impossibile poiché hanno visioni religiose agli opposti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Suo fratello e sua sorella non sono le uniche persone a tirare Elisabetta in direzioni diverse; l’amore di Elisabetta per la sua matrigna Caterina è messo a dura prova dal nuovo marito di lei, Thomas Seymour, e dalle sua attenzioni che la lusingano e al contempo spaventano. Nel cast Romola Garai (The Hour, The Miniaturist, Espiazione) nel ruolo di Maria La primogenita di Enrico VIII, figlia della sua prima moglie la principessa spagnola Caterina d’Aragona. Oliver Zetterström nel ruolo di Edoardo. Il figlio minore di Enrico VIII, l’unico che conta davvero nelle brutali guerre di successione dei Tudor. Jessica Raine nel ruolo di Caterina Parr La vedova di Enrico VIII, mentre Tom Cullen (Downton Abbey) è Thomas Seymour.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, raid Israele colpisce edificio di 12 piani a Gaza
Portavoce militare, sede di comandi terrore. Residenti avvisati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
21:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un edificio di almeno 12 piani è stato colpito durante gli attacchi israeliani in un quartiere residenziale di Gaza City. Lo riferiscono i media israeliani secondo cui la struttura è collassata a terra.
Secondo la stessa fonte prima dell’attacco i residenti erano stati avvisati più volte di lasciare il palazzo. “Nel palazzo – secondo il portavoce militare Hidai Zilberman – c’erano comandi di organizzazioni terroristiche”. Non si hanno altre notizie al momento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hamas, ‘abbiamo sparato 130 razzi su Tel Aviv’
In reazione alla distruzione di un grande edificio a Gaza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 11 MAG – “Come promesso, abbiamo sferrato un attacco contro Tel Aviv. Abbiamo lanciato 130 razzi in reazione alla distruzione di un grande edificio a Gaza”.
Lo annuncia l’ala militare di Hamas, brigate Ezzedin al-Kassam.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Razzo Hamas colpisce oleodotto ad Ashkelon, vasto incendio
E’ una delle infrastrutture strategiche più importanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
22:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un razzo sparato da Gaza da Hamas ha centrato una delle infrastrutture strategiche più importanti di Ashkelon: la pipeline del ‘Red-Med Land Bridge’ che collega il Mediterraneo al porto di Eilat sul Mar Rosso. Immagini televisive mostrano un furioso incendio ancora in corso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, Hamas e Jihad pagheranno, campagna va avanti
‘Eliminati terroristi e colpite basi e torri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
22:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Hamas e la Jihad hanno pagato e pagheranno un prezzo pesante”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in diretta tv al termine di consultazioni con i militari.
“Abbiamo colpito centinaia di obiettivi a Gaza, eliminato terroristi, colpite basi di Hamas e torri. Continuiamo ad attaccare a tutta forza”. “La campagna militare prenderà tempo, andremo avanti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, è solo l’inizio. Hamas, pronti se vuole escalation
Haniyeh, ‘se vuole fermarsi, pronti a farlo anche noi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
22:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 11 MAG – “Ai leader del mondo dico: nessun Paese sovrano potrebbe mai accettare che si apra il fuoco contro i suoi centri abitati. Abbiamo il diritto ed il dovere di agire”: lo ha affermato il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz al termine di una consultazione con il premier Benjamin Netanyahu e con i vertici militari.
“Abbiamo attaccato centinaia di obiettivi, ed è solo l’inizio”.
Pronta la replica di Hamas che si dice “pronto” ad affrontare un’intensificazione degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il suo leader, Ismail Haniyeh, in un discorso televisivo.
“Se Israele vuole un’escalation, la resistenza è pronta, se vuole fermarsi siamo pronti anche noi”, ha detto Haniyeh, invitando le forze di sicurezza israeliane a ritirarsi dalla Spianata delle Moschee a Gerusalemme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Lod sinagoghe in fiamme. Sindaco, ‘è Notte dei cristalli’
Residenti ebrei allontanati sotto scorta della polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 maggio 2021
23:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa è la Notte dei Cristalli a Lod”. Così il sindaco Yair Revivo – evocando i pogrom contro gli ebrei nella Germania nazista del 1938 – ha definito quanto sta accadendo nella cittadina al centro di Israele.
Revivo, ha chiesto al premier Benyamin Netanyhau di dichiarare “lo stato di emergenza della città” e l’intervento dell’esercito.
“Qui c’e’ una mancanza del governo – ha aggiunto – E’ un fatto gigantesco: una Intifada degli arabi israeliani. Sono bruciate le sinagoghe, come centinaia di auto. Centinaia di teppisti arabi stanno percorrendo le strade. E’ scoppiata la guerra civile”. Secondo la tv Canale 12 sono tre le sinagoghe incendiate a Lod e molte le auto. La stessa fonte ha riferito che la polizia sta scortando alcuni “residenti ebrei terrorizzati” via dalle loro case.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scoperte in Egitto 250 tombe di 4.200 anni fa
Tumulazioni rupestri a Sohag, anche con una ‘porta immaginaria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
12 maggio 2021
00:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 250 tombe rupestri risalenti a circa 4.200 anni fa sono state rinvenute nell’Egitto centrale da una missione del Consiglio supremo delle antichità egiziane nel governatorato di Sohag. Lo annuncia la pagina Facebook del ministero delle Antichità egiziano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mustafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, nel testo ha precisato che sono state scoperte tombe a “pozzo” e “altre con una rampa che termina con una camera funeraria”. Le tumulazioni “risalgono dalla fine dell’Antico Regno alla fine del periodo tolemaico”.
“Una tomba risalente alla fine dell’Antico Regno” presenta una “porta immaginaria con i resti di iscrizioni geroglifiche”, informa la nota senza fornire altri dettagli su questo elemento.
Nella tomba sono state trovate anche scene raffiguranti “il proprietario della tomba” mentre celebra sacrifici e “persone che fanno offerte per i defunti”.
Gli scavi hanno portato alla scoperta anche “di molti vasi di ceramica, alcuni dei quali furono stati utilizzati nella vita quotidiana e altri all’interno di mobili funerari quali capolavori simbolici in miniatura, noti come ‘vot'”: “piccoli vasi sferici con residui di rivestimento giallastro all’esterno”, informa ancora la nota.
Sono stati rinvenuti anche “molti vasi di alabastro di piccole dimensioni, resti di uno specchio rotondo di metallo”, di “ossa umane e animali e molti frammenti di ceramiche” oltre a “pezzi di calcare con iscrizioni che potrebbero rappresentare dipinti funerari dei proprietari di tombe, risalenti alla fine della VI Dinastia”. Alcune immagini vengono fornite dal dicastero a questo link di Facebook. L’Egitto sta annunciando in questi mesi diverse scoperte archeologiche con il dichiarato intento di rilanciare il turismo che rappresenta circa il 15% del Pil egiziano ma è in calo dal 2011 per rivoluzioni, terrorismo islamico e ora per la pandemia.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Hamas annuncia: lanceremo altri 210 razzi su Israele
Il movimento islamista minaccia ritorsione dopo attacco a Gaza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
12 maggio 2021
02:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il movimento islamista Hamas, al potere a Gaza, ha annunciato oggi il lancio di 210 razzi sul territorio israeliano in risposta agli attacchi su un edificio al centro dell’enclave palestinese.
Il braccio armato di Hamas ha dichiarato in un comunicato che “lancerà 110 razzi verso la metropoli di Tel Aviv” e altri “100” verso la città di Beer Sheva, “come rappresaglia per la ripresa degli attacchi contro edifici abitati da civili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le sirene di allarme delle autorità israeliane hanno risuonato nella capitale israeliana e nella città del sud del Paese poco dopo la notizia.
Hamas aveva precedentemente segnalato la distruzione di un edificio di nove piani nel centro di Gaza con abitazioni, negozi e una stazione televisiva locale. “Sono stati arrecati ingenti danni alla torre e agli edifici circostanti”, ha riferito la stazione tv islamista Al-Aqsa. Secondo testimoni, diversi missili sono caduti sull’edificio.
Questo nuovo lancio di razzi segue quello della notte precedente su Tel Aviv, che ha lasciato un morto alla periferia della città. Un totale di tre israeliani sono stati uccisi e altre decine feriti da lunedì nel lancio di razzi dalla Striscia di Gaza. Almeno 32 persone sono state uccise negli attacchi israeliani contro l’enclave, tra cui 10 bambini, oltre a 220 persone rimaste ferite, secondo le autorità locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, oltre 250 mila morti da inizio pandemia
Oms, la variante trovata in 44 paesi del mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha oltrepassato quota 250.000 morti per Covid-19, secondo i dati ufficiali, mentre la pandemia continua a imperversare nel vasto Paese asiatico da 1,3 miliardi di abitanti.
Secondo il ministero della Salute indiano, nelle ultime 24 ore sono morte 4.205 persone, portando il numero totale di vittime a 254.197 dall’inizio della pandemia.
Il numero di nuove infezioni è aumentato di quasi 350.000 a quota 23,3 milioni. Molti esperti ritengono tuttavia che i numeri reali siano molto più alti.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha rilevato la variante alla base dell’esplosione del numero di casi di Covid-19 in India in decine di altri paesi in tutto il mondo, ha detto. La variante B.1.617, apparsa per la prima volta in India a ottobre, è stata rilevata in sequenze caricate nel database Gisaid “da 44 paesi in tutte e sei le regioni dell’Oms”, afferma l’organizzazione aggiungendo di aver ricevuto “notifiche di rilevamento in altri cinque paesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: 1.050 razzi lanciati da Gaza, l’85% intercettato
I militari: in risposta oltre 500 raid su obiettivi terroristici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
08:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.050 i razzi e colpi di mortaio lanciati dalla Striscia contro Israele. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che l’85% è stato intercettato mentre circa 200 sono esplosi all’interno della Striscia.
In risposta l’esercito ha compiuto oltre 500 attacchi contro obiettivi terroristici di Hamas e Jihad nella Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: zero casi in Polinesia, prima volta da quasi un anno
A novembre il tasso di incidenza è stato tra i più alti al mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
08:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PAPEETE, 11 MAG – La Polinesia francese non ha rilevato nuovi casi di Covid-19 tra lunedì e martedì, e l’epidemia è in forte calo da gennaio. Lo ha annunciato la direzione della Salute.
È la prima volta da luglio 2020 che la Polinesia non registra nuovi casi in 24 ore. Durante il picco dell’epidemia a novembre, il tasso di incidenza è stato uno dei più alti al mondo e l’ospedale di Tahiti era vicino alla saturazione. Ma l’epidemia si è stabilizzata all’inizio del 2021. La chiusura delle frontiere a febbraio, unita alla quarantena dei viaggiatori ha permesso di bloccare la diffusione delle varianti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quarant’anni fa l’attentato al Papa
Preziosi ricostruisce vicenda che cambiò pontificato Wojtyla
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
09:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 1981, ore 17.17: papa Giovanni Paolo II ha appena riconsegnato una bimba ai genitori, dopo averla abbracciata e benedetta, mentre stringe le mani di migliaia di fedeli in piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì. All’improvviso risuonano nel colonnato del Bernini alcuni colpi di pistola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa cade ferito nella camionetta, tra le braccia di don Stanislao Dziwisz, colpito dai proiettili del killer turco Alì Agca. A quarant’anni da quel gesto che è passato alla storia, arriva un libro di Antonio Preziosi dal titolo “Il Papa doveva morire” ricco di episodi, particolari poco conosciuti o anche inediti legati a quella giornata in cui il mondo si fermò con il fiato sospeso in attesa di notizie sulla salute del Papa che sopravvisse dopo quasi sei ore di un drammatico intervento chirurgico.
La storia è raccontata in maniera avvincente e minuziosa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla lettura del volume trapela che pochi secondi dopo l’attentato, papa Wojtyla sussurrasse “hanno fatto come a Bachelet”, ricordando l’omicidio del vicepresidente del Csm ucciso dalle Brigate Rosse. E che sempre pochi secondi dopo l’attentato, aveva confidato a don Stanislao parole di perdono verso l’attentatore, chiunque egli fosse stato. E poi l’incredibile corsa al Gemelli a bordo di una ambulanza con la sirena rotta, la porta della sala operatoria chiusa a chiave ed abbattuta a spallate da medici ed infermieri, lo stupore del capo della equipe medica del Gemelli, il professor Francesco Crucitti, nel constatare la “strana traiettoria” del proiettile che aveva percorso una specie di “zig zag” nell’addome del Pontefice, uscendo dal bacino, evitando di un niente tutti gli organi vitali e l’arteria aorta.
Il Papa sopravvive e l’attentatore non se ne fa una ragione: non capisce come abbia fatto a fallire il colpo, con una potente arma da guerra, ad appena tre metri. E ne chiede conto allo stesso Giovanni Paolo II il giorno in cui il Papa si reca a trovarlo nel carcere di Rebibbia per portargli anche personalmente il suo perdono: “come hai fatto? – gli chiede – Come hai fatto a salvarti?”. Il pontefice polacco era convinto di essere stato salvato da un intervento diretto della Madonna di Fatima di cui proprio in quel giorno si festeggiava la ricorrenza dell’apparizione. Ed identificò nell’evento l’adempimento del Terzo Segreto di Fatima. “Una mano ha sparato, un’altra mano ha deviato il proiettile”, ripeteva spesso il pontefice che un anno dopo si recò proprio a Fatima per ringraziare la Madonna ed incastonò nella corona della statua della Vergine proprio il proiettile che aveva attraversato il suo corpo senza ucciderlo.
Quanto alle ragioni dell’attentato, Wojtyla non mostrò mai di appassionarsi a quello che definì, conversando con Indro Montanelli, “un garbuglio”, cioè alla fitta rete di ricostruzioni, smentite, depistaggi su ciò che si era mosso dietro la sparatoria contro di lui. Non aiutò la ricostruzione dell’attentato il comportamento di Agca che, secondo il giudice Ilario Martella, cambiò 52 volte versione, tirando in ballo di volta in volta vari servizi stranieri ed anche l’ajatollah Khomeini. Lo stesso Martella rimane ancora oggi un convinto assertore della “pista bulgara” secondo la quale il killer non agì da solo, ma con la complicità dei servizi di Sofia. Una pista smontata dallo stesso Agca che aveva invece contribuito a costruirla con le sue stesse dichiarazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quello sui presunti mandanti di Agca non è l’unico mistero irrisolto. Agca parlò di una suora che, nel momento dell’attentato, aveva abbassato il suo braccio impedendogli di prendere bene la mira e di uccidere così il Papa. Ma quella suora, ricorda Preziosi, non è stata mai rintracciata. Misteri a parte, l’unica certezza è che quel giorno il Papa doveva morire ma non morì. Errore del killer per i cronisti, intervento della divina Misericordia per il Papa Santo.
E’ proprio il tema della “regia divina” quello che viene raccontato negli ultimi capitoli del volume. “Questo libro – scrive nella prefazione monsignor Rino Fisichella – ha il merito di porre l’attentato come una chiave di lettura dell’intero pontificato, per evidenziare quanto Giovanni Paolo II abbia visto in quel fatto una ‘rinascita spirituale'”. Ed infatti, dopo quell’attentato, cambiò la storia del pontificato di Giovanni Paolo II e forse, pensando a quanto accadde dopo pochi anni con la fine della Guerra Fredda, cambiò anche il corso della Storia con la “esse” maiuscola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, Corte penale internazionale evoca possibili crimini
‘Preoccupa l’escalation di violenza a Gaza e Gerusalemme’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
09:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Noto con profonda preoccupazione l’escalation della violenza in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, così come dentro e intorno a Gaza, e la possibile commissione di crimini ai sensi dello Statuto di Roma “. Lo scrive su Twitter la Procuratrice capo della Corte penale internazionale Fatou Bensouda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: incidente Rio-Parigi,a giudizio Air France e Airbus
Corte d’Appello ribalta decisione 1/o grado e rinvia a giudizio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 maggio 2021
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corte d’appello di Parigi ha rinviato a giudizio per omicidio colposo plurimo Air France e Airbus per responsabilità indiretta nell’incidente del volo Rio-Parigi che fece 228 morti nel 2009. La decisione annulla il non luogo a procedere pronunciato nel 2019 dal tribunale di primo grado, sentenza favorevole alla compagnia e al costruttore.

All’annuncio della sentenza che rinvia in tribunale Air France e Airbus, i parenti delle vittime presenti in tribunale si sono abbracciati e commossi. I legali di Airbus hanno denunciato una “decisione ingiustificata” e annunciato ricorso in Cassazione.
Air France “nega di avere colpe di rilevanza penale all’origine dell’incidente”, ha affermato da parte sua l’avvocato della compagnia.
Il 1 giugno 2009, il volo AF447 da Rio de Janeiro a Parigi si inabissò in pieno Atlantico. I piloti, disorientati da un guasto tecnico mentre attraversavano una zona di turbolenze, non erano riusciti a riprendere il controllo dell’A330. Nell’incidente morirono 216 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza:razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano
Tre feriti gravi. Hamas rivendica l’attacco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
10:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo riferisce il portavoce militare.

Secondo i servizi di soccorso due passeggeri sono in fin di vita e un terzo è in condizioni gravi. Nelle vicinanze gli abitanti del Kibbutz Netiv a Assarà hanno ricevuto ordine di entrare nei rifugi.
Da Gaza, secondo la televisione pubblica israeliana, Hamas ha subito rivendicato la paternità dell’attacco che è ancora in corso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Giornata Internazionale dell’Infermiere
La ricorrenza il 12 maggio in onore di Florence Nightingale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
12 maggio 2021
10:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 12 maggio è la giornata internazionale dell’infermiere, una ricorrenza in onore di Florence Nightingale, considerata la madre dell’infermieristica moderna.
Tra i vari appuntamenti in programma, a Firenze, città natale di Florence Nightingale, si è aperto il primo congresso anti-Covid per i 454mila infermieri d’Italia. Con lo slogan ‘Ovunque per il bene di tutti’, quest’anno il tradizionale incontro – che si ripete a ogni cambio del vertice della Federazione nazionale degli Ordini professioni infermieristiche (Fnopi), ogni 4 anni – si svolge in modo ‘itinerante’ nel pieno rispetto delle regole di distanziamento e di tutte le misure contro la pandemia. Primi appuntamento oggi, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, nella Sala del Cenacolo della Basilica di Santa Croce che riapre.
In totale sono 20 gli appuntamenti in programma, fino a dicembre: i rappresentanti del neo eletto comitato centrale della Fnopi toccheranno varie aree del Paese.  “Il filo rosso che legherà le esperienze che contraddistingueranno le tappe del congresso Fnopi – si spiega in una nota – sarà l’infermieristica di prossimità, a partire dall’infermiere di famiglia e comunità, figura presente in Toscana dal 2018 e che col decreto Rilancio del maggio 2020 è stata istituita per legge e dovrebbe essere presente in tutte le Regioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella stesura del nuovo Recovery Plan, inoltre, assume un ruolo di protagonista proprio per l’assistenza sul territorio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Austria: Kurz indagato per falso in commissione inchiesta
Procura anticorruzione indaga su una nomina in holding statale
B
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
12 maggio 2021
11:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz e il suo capo di gabinetto Bernhard Bonelli risultano indagati dalla Procura anticorruzione di Vienna con l’ipotesi di reato di falsa dichiarazione. Lo riferisce il quotidiano viennese Der Standard.
Gli investigatori indagano su dichiarazioni fatte da Kurz e Bonelli in una commissione d’inchiesta parlamentare in merito alla nomina del responsabile della holding di partecipazioni statali austriaca Oebag. Kurz – in una prima reazione – respinge le accuse ed esclude dimissioni. “E’ diventato un metodo – afferma – creare nelle commissioni d’inchiesta un clima avvelenato e distorcere le parole”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 43 morti e 300 feriti
In mattinata altri 8 palestinesi uccisi da attacchi aerei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 12 MAG – Negli attacchi condotti a Gaza dalla aviazione israeliana negli ultimi due giorni sono rimasti uccisi 43 palestinesi e quasi 300 sono rimasti feriti. Lo rende noto il ministero della sanità di Hamas.

Secondo fonti locali in queste cifre sono inclusi 8 palestinesi rimasti uccisi stamane: un uomo che era in motocicletta a Khan Yunes (presumibilmente un miliziano), quattro passeggeri di una automobile colpita a Jabalya, e tre persone che si trovavano in un edificio nel rione Sabra di Gaza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto l’israeliano colpito dal razzo anticarro da Gaza
Altri 2 feriti gravi. Media: ‘Hamas ha impedito i soccorsi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto in ospedale uno degli israeliani feriti da un missile anticarro sparato da Gaza su una vettura in territorio di Israele. Lo riferisce il Pronto soccorso citato dai media secondo cui ci sono altri 3 feriti, di cui 2 in gravi condizioni.
Hamas ha rivendicato l’attacco ed ha cercato, secondo la tv, di impedire con colpi di mortaio l’arrivo dei soccorsi israeliani. Ad ora le vittime in Israele sono 6.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Sánchez, ‘iniziamo a vedere la ripresa economica’
Gli obiettivi del premier: ‘immunità collettiva e ripartenza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
12 maggio 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il futuro è l’immunità di gruppo — mancano 98 giorni per raggiungerla — e una ripresa economica che stiamo già iniziando a vedere nei dati”: lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sánchez, in una risposta al leader dell’opposizione Pablo Casado nel corso di un dibattito parlamentare alla Camera dei Deputati.
I dati della Commissione Europea appena usciti prevedono che la Spagna sia il paese con maggior crescita del Pil quest’anno e il prossimo: 5,9% nel 2021 e 6,8% nel 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: Corte Ue annulla decisione Bruxelles, non sono aiuti
Azienda, ‘Abbiamo seguito tutte le leggi applicabili’. Vestager, riflettiamo su possibili prossime mosse
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nessun vantaggio selettivo in favore di una filiale lussemburghese del gruppo Amazon”. Lo afferma la Corte di giustizia europea, annullando la decisione della Commissione Ue che dichiara l’aiuto incompatibile con il mercato interno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il Tribunale, la Commissione non ha dimostrato in modo giuridicamente adeguato che vi sia stata un’indebita riduzione dell’onere fiscale di una filiale europea del gruppo Amazon.
“Accogliamo con favore la decisione della Corte” di giustizia europea, “che è in linea con la nostra posizione di lunga data secondo cui abbiamo seguito tutte le leggi applicabili e che Amazon non ha ricevuto alcun trattamento speciale”. Così in una nota l’azienda. “Siamo lieti che la Corte lo abbia chiarito e possiamo continuare a concentrarci sulla fornitura per i nostri clienti in tutta Europa”, conclude Amazon.
“Analizzeremo attentamente la sentenza” della Corte Ue su Amazon “e rifletteremo su possibili mosse successive – commenta la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager – i vantaggi fiscali concessi soltanto a multinazionali selezionate danneggiano la concorrenza leale nell’Ue”, sottolineat Vestager aggiungendo che “la Commissione Ue sta utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per combattere le pratiche fiscali sleali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Malta: pressing Libia per recuperare il tesoro di Gheddafi
Chiesta restituzione 80 mln euro depositati in Bov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
12 maggio 2021
11:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo libico ha lanciato un pressing su Malta per ottenere la restituzione di una parte del tesoro portato all’estero da Muhammar Gheddafi, oltre 80 milioni di euro depositati in conti della Bank of Valletta (BoV) dal figlio del dittatore Mutassi sui quali dal 2012 è in corso una battaglia legale con gli eredi del dittatore libico morto nel 2011. L’argomento è stato uno dei principali temi dell’incontro fra il ministro degli esteri maltese Evarist Bartolo ed il suo omologo libico Najla El-Mangoush, in visita alla Valletta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo hanno indicato fonti governative maltesi al Times of Malta, specificando che nell’incontro si è parlato anche di immigrazione e della ripresa tanto dei collegamenti aerei fra Libia e Malta quanto dei rapporti commerciali tra i due paesi.
Durante i suoi 40 anni di dominio sulla Libia, Muhammar Gheddafi aveva fatto ingenti investimenti personali a Malta.
Dopo la rivoluzione e la morte del dittatore, il nuovo governo libico ha individuato i fondi che il figlio Mutassim aveva depositato a Malta tramite la società Capital Resources Ltd. A febbraio scorso, dopo un anno di pausa per la pandemia, a Malta è ripresa la battaglia legale tra gli eredi di Gheddafi ed il governo libico.
Oggi il ministro di Tripoli ha chiesto l’aiuto del governo maltese per sbloccare la situazione, Fonti del ministero degli esteri maltese hanno riferito al Times of Malta che Bartolo da una parte ha garantito la condivisione di tutte le informazioni con il governo libico, aggiungendo che però non compirà passi concreti finché non sarà concluso il percorso giudiziario che dovrà determinare il destinatario finale dei fondi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: ex reginetta di bellezza si unisce ai ribelli
Foto su Facebook in abiti da combattimento e fucile d’assalto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
13 maggio 2021
11:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Otto anni fa Htar Htet Htet aveva in mano lo scettro di reginetta sulla passerella dei concorsi di bellezza. Oggi, l’ex miss Grand International Myanmar ha invece imbracciato il fucile nella giungla birmana, contro l’esercito che ha preso il potere il primo febbraio imponendo una sanguinosa dittatura militare costata finora almeno 800 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha rivelato lei stessa, oggi una 32enne istruttrice di ginnastica, postando sui social media foto in posa da combattente con messaggi in cui si dice disposta a morire. “E’ arrivato il momento di combattere”, ha scritto sul suo profilo Facebook con quattro foto di lei in maglietta, cappello mimetico e fucile mitragliatore a tracolla. E su Twitter ha aggiunto una citazione di Che Guevara: “La rivoluzione non è una mela che cade quando è matura. Devi farla cadere tu”. Centinaia i messaggi di sostegno di amici e follower, con diverse variazioni di “Brava, siamo orgogliosi di te”. I post di Htar Htet Htet sono stati pubblicati da un punto imprecisato lungo la frontiera birmana, dove diverse milizie etniche hanno intensificato i loro attacchi contro l’esercito dal colpo di stato; in risposta, i militari hanno lanciato attacchi aerei che hanno causato migliaia di sfollati. Htar Htet Htet aveva rappresentato il suo Paese in un concorso in Thailandia nel 2013, intraprendendo poi la tipica carriera delle reginette di bellezza: qualche pubblicità, qualche parte da attrice televisiva, per poi abbracciare la sua passione per il fitness diventando un’istruttrice. Ma dal golpe che ha deposto il governo guidato da Aung San Suu Kyi, segregando ‘la Signora’ agli arresti domiciliari e mandandola a processo con accuse farsesche, Htar Htet Htet è diventata un’attivista in piena regola. Il suo profilo Facebook è emblematico della trasformazione: tre foto banner di lei sorridente, un’immagine profilo di lei seria con le tre dita alzate, il simbolo del massiccio movimento di protesta sorto contro i militari, dietro una foto di Suu Kyi con la sua famosa citazione ‘L’unica vera prigione è la paura, e l’unica vera libertà è la libertà dalla paura’. Negli ultimi tre mesi, la pagina dell’ex miss è piena di foto e video di abusi commessi dall’esercito contro i manifestanti pro-democrazia. Htar Htet Htet non è la prima reginetta di bellezza birmana a prendere posizione contro il golpe. In marzo, durante il concorso in Thailandia, l’attuale Miss Grand Myanmar, Han Lay (22 anni), ha implorato la comunità internazionale di aiutare il suo Paese. Da allora non è più tornata in patria per paura di ritorsioni. Da qualche parte nella giungla birmana, Htar Htet Htet è invece ormai passata all’azione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esperti indipendenti Oms, pandemia poteva essere evitata
‘Cocktail tossico di negazione, errori e assenza coordinamento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
09:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un vero e proprio “cocktail tossico” di negazione, scelte sbagliate e mancanza di coordinamento ha fatto precipitare il mondo in una pandemia che “avrebbe potuto essere evitata”. Lo sostiene in un rapporto pubblicato un gruppo di esperti indipendenti istituito dal direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Ci sono stati ritardi evidenti in Cina ma ci sono stati ritardi ovunque”: è la conclusione dell’ex primo ministro neozelandese Helen Clark, co-presidente del gruppo di esperti.
Circa le responsabilità dell’Oms “è passato troppo tempo”, osservano gli esperti, tra la notifica di un focolaio di polmonite sconosciuta a metà dicembre 2019 e la dichiarazione il 30 gennaio dell’emergenza sanitaria. Ma anche agendo una settimana prima, le cose difficilmente sarebbero cambiate di fronte “all’inazione di così tanti Paesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Malta: pressing Libia per recuperare il tesoro di Gheddafi
Chiesta restituzione 80 mln euro depositati in Bov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
12 maggio 2021
12:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo libico ha lanciato un pressing su Malta per ottenere la restituzione di una parte del tesoro portato all’estero da Muhammar Gheddafi, oltre 80 milioni di euro depositati in conti della Bank of Valletta (BoV) dal figlio del dittatore Mutassi sui quali dal 2012 è in corso una battaglia legale con gli eredi del dittatore libico morto nel 2011. L’argomento è stato uno dei principali temi dell’incontro fra il ministro degli esteri maltese Evarist Bartolo ed il suo omologo libico Najla El-Mangoush, in visita alla Valletta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo hanno indicato fonti governative maltesi al Times of Malta, specificando che nell’incontro si è parlato anche di immigrazione e della ripresa tanto dei collegamenti aerei fra Libia e Malta quanto dei rapporti commerciali tra i due paesi.
Durante i suoi 40 anni di dominio sulla Libia, Muhammar Gheddafi aveva fatto ingenti investimenti personali a Malta.
Dopo la rivoluzione e la morte del dittatore, il nuovo governo libico ha individuato i fondi che il figlio Mutassim aveva depositato a Malta tramite la società Capital Resources Ltd. A febbraio scorso, dopo un anno di pausa per la pandemia, a Malta è ripresa la battaglia legale tra gli eredi di Gheddafi ed il governo libico.
Oggi il ministro di Tripoli ha chiesto l’aiuto del governo maltese per sbloccare la situazione, Fonti del ministero degli esteri maltese hanno riferito al Times of Malta che Bartolo da una parte ha garantito la condivisione di tutte le informazioni con il governo libico, aggiungendo che però non compirà passi concreti finché non sarà concluso il percorso giudiziario che dovrà determinare il destinatario finale dei fondi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Erdogan, in Turchia fine del lockdown dopo il Ramadan
‘Al via normalizzazione controllata, ci attendono giorni buoni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
12 maggio 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le festività per la fine del mese sacro islamico di Ramadan (Eid al-Fitr), previste da domani a sabato, la Turchia porrà fine al lockdown anti-Covid e avvierà un percorso di “normalizzazione controllata”. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan, in un videomessaggio di auguri alla nazione.

Nel Paese, i contagi sono calati sotto i 15 mila al giorno, dai circa 40 mila all’inizio del confinamento a fine aprile. “Ci attendono giorni buoni”, ha promesso il leader di Ankara. “Con il volere di Dio, siamo riusciti a mettere l’epidemia sotto controllo. Utilizzeremo tutti i mezzi e gli strumenti necessari contro a minaccia epidemica”, ha aggiunto Erdogan, promettendo di “risolvere” i problemi economici delle fasce sociali più colpite dalla crisi legata al Covid. “Siamo determinati a dare al nostro Paese il posto che merita”, ha concluso il presidente turco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu proroga al 15 novembre missione di pace Unisfa ad Abyei
Dopo mancato accordo tra Sudan e Sud Sudan su regione al confine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
12:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK, 12 MAG – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha prorogato all’unanimità una risoluzione che sposta fino al 15 novembre la missione di pace ad Abyei a seguito del mancato accordo tra Sudan e Sud Sudan sulla regione al confine ricca di petrolio, come hanno detto fonti diplomatiche. Redatta dagli Stati Uniti, la risoluzione assicura il mantenimento di esercito e polizia delle Forze di sicurezza ad interim dell’Onu (Unisfa) agli attuali livelli di 4 mila persone, la maggior parte delle quali provenienti dall’Etiopia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella risoluzione il Consiglio di sicurezza “ribadisce che l’area di Abyei deve essere demilitarizzata da tutte le forze e dagli elementi armati delle comunità locali diversi da Unisfa e dalla polizia di Abyei”.
Si sollecita inoltre “il governo del Sudan e del Sud Sudan e le comunità locali ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare che Abyei sia effettivamente demilitarizzata”.
Il Consiglio di sicurezza ha invitato il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a un riesame strategico della missione di pace e a una valutazione politica degli eventi in Sudan e Sud Sudan “non più tardi del 30 settembre 2021…dando dettagliate raccomandazioni per un’ulteriore riconfigurazione della missione e stabilendo una praticabile strategia di disimpegno”. All’inizio di aprile, Guterres aveva detto che il Sudan e il Sud Sudan dovevano raggiungere un accordo su Abyei per concludere la missione Unisfa, schierata dal 2011 dopo combattimenti mortali avvenuti a seguito dell’indipendenza del Sud Sudan e che hanno sfollato circa 100 mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo allarme Gb su cyber attacchi, Raab vs Russia e Cina
Con Iran e Corea del Nord. Hacker sono ‘vandali del XXI secolo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
12 maggio 2021
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo allarme del governo britannico di Boris Johnson contro la minaccia degli “attacchi al cyber-spazio” imputati in particolare a gruppi criminali, ma anche ai “regimi autoritari di Corea del Nord, Iran, Russia e Cina”, accusati di voler “rubare” dati e “sabotare” i Paesi democratici paladini della “società aperta”.
In un discorso tenuto stamane nella sede d’una nuova agenzia britannica ad hoc, il National Cyber Security Centre’s (CYBERUK), il ministro degli Esteri, Dominic Raab, ha evocato un rischio “quotidiano” di azioni “maligne perpetrate su scala industriale dai vandali del XXI secolo”, richiamando a mo’ di esempio gli attacchi di provenienza non ancora chiarita registrato mesi fa da un’ottantina fra scuole e università del Regno Unito costrette a rinviare la riapertura post lockdown di marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha quindi puntato il dito contro “attori statali ostili e gang criminali che vogliono minare i fondamenti della nostra società e della nostra democrazia”, avvertendo inoltre che “quando Stati come la Russia hanno hacker criminali che operano dal loro territorio, essi hanno anche la responsabilità di perseguirli e non coprirli”.
Per fare fronte a questo scenario, secondo Raab, occorre tenere “alta la guardia contro i regimi autoritari”, ma pure definire “nuove regole” per la protezione del cyber-spazio.
Compiti che il governo britannico intende portare avanti promuovendo in prima fila “un’ampia coalizione di Paesi” alleati a livello internazionale incaricata di “rispondere agli Stati che compiono atti maligni”, oltre che formando all’interno personale e “creando posti di lavoro nel settore delle alte tecnologie”. “Il nostro obiettivo – ha concluso il capo del Foreign Office – deve essere quello di dar vita a un cyber-spazio libero, aperto, pacifico e sicuro che sia di beneficio per tutti i Paesi e tutte le persone”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sondaggio, il 62% dei russi contrario a Sputnik
Il 56% dice di non aver paura di contrarre il virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 maggio 2021
12:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 62% dei russi si dice contrario a vaccinarsi con lo Sputnik V, un dato essenzialmente invariato da febbraio 2021. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio del centro demoscopico indipendente Levada Center.

“Un quarto degli intervistati (26%) è pronto ad essere vaccinato, un dato leggermente inferiore a febbraio (30%), mentre il 10% degli intervistati dice di essersi già vaccinato.
Sembra che il numero di sostenitori del vaccino stia diminuendo soprattutto a spese di coloro che sono stati vaccinati”, sostiene il Levada.
Il 56% dei russi dice poi di non aver paura di contrarre il coronavirus (il 42% sì). Anche in questo caso le cifre non sono cambiate dal febbraio 2021. I picchi di paura si sono registrati nella primavera e nell’autunno dello scorso anno. Nell’ottobre 2020, il 64% aveva paura di essere infettato, il 34% no.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gantz, operazioni avanti, Israele non è pronto a tregua
Ministro della difesa conferma strategia militare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le operazioni militari a Gaza continueranno “fino a quando sarà necessario” e Israele non è pronto ad un “cessate il fuoco”. Lo ha confermato il ministro della difesa Benny Gantz aggiungendo che ad ora “non c’è una data per la fine delle operazioni” he proseguiranno fino a che “non sarà riportata la calma”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, riporteremo ordine a Lod, anche con pugno ferro
Il premier: ‘Si è aperto un fronte interno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Restituiremo governabilità e ordine alle città di Israele”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu riferendosi alle violenze di dimostranti arabi israeliani a Lod e altrove da lui definiti “un fronte interno”.

“Abbiamo preso decisioni di inviare altre forze e se sarà necessario useremo il pugno di ferro. I leader arabi – ha aggiunto – devono condannare questi episodi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Delhi 5 mila morti in due settimane
Nella capitale 20mila vittime ma per esperti dati ‘sottostimati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
12 maggio 2021
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Delhi ha superato ieri il triste record di 20.000 morti per Covid, con 5.000 vittime registrate solo nelle ultime due settimane.
Il quotidiano The Hindu ricostruisce che dall’inizio della pandemia sono passati 161 giorni prima di raggiungere i primi 5.000 decessi, poi altri 83 per arrivare a 10.000; da quel momento in poi, dopo il picco di novembre, la curva dei decessi era andata rallentando, con altri 135 giorni prima di toccare i 15.000, verso la fine di aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 9 febbraio, per la prima volta dal giugno del 2020, la capitale non aveva registrato nessuna morte per Covid-19.
La città ha iniziato a registrare un’ondata di nuovi casi e un picco di morti dalla fine di marzo: a metà aprile si contavano 300 decessi al giorno, saliti a 400 alla fine del mese, per poi crescere esponenzialmente.
A fronte di questi dati ufficiali, tutti gli esperti concordano ormai sul fatto che i conteggi delle morti per Covid-19 nell’intero paese siano fortemente sottostimati.
Anche il BJP, il partito del Premier, che non si pronuncia sui dati nazionale, ha sostenuto, in questo caso per motivi politici, che l’effettivo numero di decessi nella capitale è molto più alto, dei 20mila casi, ma il governatore di Delhi, oppositore del Premier, ribatte che le cifre sono esatte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente di Israele denuncia un ‘pogrom’ a Lod
Presidente: ‘Scene imperdonabili di arabi assetati di sangue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha denunciato il “pogrom di Lod da parte di “una folla di arabi assetati di sangue e esaltati”. “Sono scene – ha attaccato – imperdonabili”.

“L’abbassare la bandiera di Israele da parte dei manifestanti arabi e mettere al suo posto quella palestinese è – ha aggiunto Rivlin – un brutale assalto all’esistenza condivisa dello stato di Israele”. “Il silenzio della leadership araba su questi tumulti è vergognosa così come – ha concluso – dare sostegno al terrorismo e alle rivolte e incoraggiare la rottura della società in cui si vive e in cui continueremo a vivere quando tutto questo sarà passato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Restituiremo governabilità e ordine alle città di Israele”, ha avverrito il premier Benyamin Netanyahu riferendosi alle violenze di dimostranti arabi israeliani a Lod e altrove da lui definiti “un fronte interno”.
“Abbiamo preso decisioni di inviare altre forze e se sarà necessario useremo il pugno di ferro. I leader arabi – ha aggiunto – devono condannare questi episodi”.
Il ministro della difesa israeliano, Benny Gantz, ha chiarito che le operazioni militari a Gaza continueranno “fino a quando sarà necessario” e Israele non è pronto ad un “cessate il fuoco”. Ad ora, ha precisato, “non c’è una data per la fine delle operazioni”, che proseguiranno fino a che “non sarà riportata la calma”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: giudice della Corte suprema accusato di corruzione
Ex governatore di Rio, Sergio Cabral, fa il nome di Dias Toffoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
12 maggio 2021
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia federale brasiliana ha sollecitato la Corte suprema ad aprire un’indagine contro uno dei suoi componenti, il giudice Dias Toffoli, per presunto trasferimento illegale di denaro.
L’analisi del ricorso è nelle mani di un altro togato della Corte, Edson Fachin, relatore dell’inchiesta ‘Lava Jato’ (Autolavaggio), la Mani Pulite verdeoro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La richiesta è stata formulata sulla base di una testimonianza dell’ex governatore di Rio de Janeiro, Sergio Cabral, già condannato per corruzione a pene che superano i 332 anni di carcere.
Secondo il politico, Toffoli avrebbe ricevuto circa 4 milioni di reais (circa 630 mila euro) per intercedere in favore di due sindaci sotto processo presso il Tribunale superiore elettorale (Tse), che all’epoca dei fatti, tra il 2012 e il 2016, era presieduto dallo stesso Toffoli.
In base alla denuncia di Cabral, il denaro sarebbe stato inviato all’ufficio della moglie di Toffoli, Roberta Rangel, dall’ex segretario ai Lavori di Rio, Hudson Braga.
Questa è la prima volta nella storia del Brasile che la polizia federale richiede un’indagine da parte della Corte suprema nei confronti di un giudice della stessa Corte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Johnson, spunta un debito non pagato da 535 sterline
Torna la polemica sul ‘disordine’ nei conti del primo ministro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
12 maggio 2021
14:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spunta un ordine giudiziario per un piccolo debito non pagato a carico del primo ministro britannico Boris Johnson. La vicenda – rivelata da un settimanale satirico e confermata ora dagli archivi legali – risale a ottobre e riguarda un conto da appena 535 sterline (circa 600 euro) che Johnson risulta non avere coperto per tempo nei confronti di un creditore al momento anonimo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Data la dimensione minima della somma, si tratta evidentemente di una qualche distrazione nei conti personali della famiglia del premier Tory. Ma la questione è stata portata dai media di fronte a Downing Street e rappresenta un motivo d’imbarazzo per BoJo, già sottoposto a critiche e a indagini amministrative sulla copertura dei costi ben più elevati della ristrutturazione d’oro del suo appartamento di Downing Street, curata nei mesi scorsi per un totale stimato in 200.000 sterline dalla sua giovane compagna Carrie Symonds. Una spesa che il primo ministro ha assicurato di aver fatto alla fine di tasca propria, senza aggravi per i contribuenti, ma che si sospetta sia pesato eccessivamente sulle sue finanze personali meno floride da primo ministro che non in passato da privato cittadino e commentatore di successo. E lo abbia costretto ad accettare un iniziale anticipo da donatori privati, forse attraverso le casse del Partito Conservatore, coperti solo in seguito in potenziale violazione dee codice di condotta ministeriale o delle regole sui finanziamenti alla politica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, presto decisione su Sputnik e Sinovac
Dati continuano ad arrivare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
14:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I dati continuano ad arrivare.
Dovremmo arrivare presto ad una decisione” sui quattro vaccini in corso di valutazione, Curevac, Novavax, Sinovac, Sputnik”.

Così Marco Cavaleri, in una conferenza stampa dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema: ‘Sì ad estensione della seconda dose di Pfizer a 40 giorni ‘
Speriamo di dare ok all’uso di Pfizer per età 12-15 a fine maggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
18:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I dati continuano ad arrivare. Dovremmo arrivare presto ad una decisione” sui quattro vaccini in corso di valutazione, Curevac, Novavax, Sinovac, Sputnik”. Così Marco Cavaleri, in una conferenza stampa dell’Ema. “E’ importante sottolineare che nei test clinici” la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni. Queste informazioni sono nel bugiardino del vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quindi non è una deviazione rispetto alla raccomandazione” superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane-40 giorni. Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione”, ha spiegato Marco Cavaleri.
“Non abbiamo indicazioni che la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca possa accrescere il rischio di eventi rari avversi legati alle trombosi, per questo motivo riteniamo che la seconda dose del siero debba essere usata. Allo stesso tempo, sappiamo che ci sono Paesi che pensano di dare un altro vaccino come seconda dose. C’è un test clinico in corso nel Regno Unito che ci darà informazioni importanti se sia il caso di andare in questa direzione”. Lo afferma Marco Cavaleri in una conferenza stampa dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ema sta valutando la richiesta di estendere l’utilizzo del vaccino di Pfizer Biontech agli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Abbiamo accelerato su questa procedura e speriamo di autorizzare alla fine di maggio. L’approvazione arriverà presto.” Così Marco Cavaleri dell’Ema ad una domanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Brasile acquista altri 100 milioni dosi di Pfizer
Altri 100 milioni, già comprate, sono in corso di distribuzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
12 maggio 2021
14:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha annunciato la firma di un nuovo contratto con il laboratorio americano Pfizer per l’acquisto di 100 milioni di vaccini contro il coronavirus.
L’accordo si aggiunge a un altro per la stessa quantità di dosi già in vigore.

La spedizione dei vaccini oggetto del secondo contratto inizierà a settembre, ha precisato il ministero della Salute di Brasilia.
Fino a ieri nel gigante sudamericano risultavano essere state somministrate 54,8 milioni di dosi di vaccini a 36,5 milioni di persone, la maggioranza delle quali con i farmaci CoronaVac e AstraZeneca.
Il governo ha poi reso noto che oggi arriveranno a Campinas, nell’entroterra di San Paolo, altre 628mila dosi di vaccini Pfizer, che fanno parte del primo contratto da 100 milioni di unità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ema, concluse prime ispezioni per Sputnik
Dopo indagini cliniche, a breve produzione sotto lente Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
14:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le ispezioni che riguardano le pratiche cliniche” sul vaccino Sputnik “in Russia sono state completate di recente, gli ispettori europei si apprestano ora ad iniziare le indagini sulle pratiche di produzione”. Lo ha riferito il responsabile degli studi clinici dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Fergus Sweeney, nel corso di una conferenza stampa.

“I risultati di entrambe le indagini andranno a integrare la valutazione per la nostra decisione” sull’approvazione dello Sputnik, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Brasile superati i 425 mila morti
Le medie dei decessi e dei contagi sono in diminuzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
12 maggio 2021
14:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 2.311 morti e 72.715 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di vittime e di contagi rispettivamente a 425.540 e 15.282.705, secondo quanto riferito dal Consiglio nazionale dei segretari alla Salute (Conass).
I dati rappresentano un calo rispetto al numero di morti e contagi registrati una settimana fa, quando si sono avute 2.966 vittime e 77.359 nuove diagnosi.

Le medie degli ultimi sette giorni di decessi e casi stanno diminuendo leggermente e sono pari a 1.993 morti e 60.831 infezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 53 morti, 320 feriti
Aggiornamento del ministero della sanità di Hamas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
14:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 12 MAG – Il bilancio aggiornato dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza nei ripetuti attacchi israeliani è di 53 persone, compresi 14 bambini e minori, e tre donne. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas.
Il numero complessivo dei feriti è di almeno 320.
Gli attacchi israeliani proseguono.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hamas spara 15 razzi verso Dimona, c’è la centrale nucleare
Portavoce esercito, sirene risuonano a Beer Sheva
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
14:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 12 MAG – L’ala militare di Hamas, Brigate Ezzedin al-Kassam, afferma nel proprio sito di aver appena lanciato 15 razzi in direzione di Dimona.
Da parte sua il portavoce militare israeliano riferisce che sirene di allarme sono risuonate nella zona di Beer Sheva, che è distante dalla città di Dimona (dove si trova anche la centrale nucleare israeliana) circa 50 chilometri.
Beer Sheva dista da Gaza circa 40 chilometri. La zona interessata è per lo più desertica, ed abitata da tribù beduine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, speriamo dare ok uso Pfizer per età 12-15 a fine maggio
Cavaleri, ‘abbiamo accelerato la procedura’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
14:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ema sta valutando la richiesta di estendere l’utilizzo del vaccino di Pfizer Biontech agli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Abbiamo accelerato su questa procedura e speriamo di autorizzare alla fine di maggio.

L’approvazione arriverà presto.” Così Marco Cavaleri dell’Ema ad una domanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca la variante indiana si diffonde nella Ue
Molti casi segnalati nel Regno Unito. In Italia pochi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
10:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti Covi-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg. La Norvegia – ha annunciato il governo – rinuncerà definitivamente al vaccino AstraZeneca nel suo programma di vaccinazione anti-Covid e riserverà il vaccino di Johnson & Johnson solo ai volontari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro Erna Solberg ha giustificato queste misure con le pur rarissime complicazioni gravi riscontrate dopo la somministrazione di questi vaccini, che utilizzano la stessa tecnologia dell’adenovirus e ai quali la vicina Danimarca ha già rinunciato del tutto. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomandano di continuare a usarli, giudicando i loro benefici superiori ai rischi. La Norvegia aveva sospeso l’11 marzo l’uso del vaccino AstraZeneca e non ha iniziato ad utilizzare dell’americana Johnson & Johnson sospettata di scatenare, molto occasionalmente, simili effetti collaterali. Tuttavia, pur mantenendo questa sospensione, Oslo si rifiuta di rinunciare a questo vaccino. “Vogliamo creare scorte di emergenza che possiamo utilizzare se le infezioni aumentano o se ci sono fallimenti nelle consegne da altri produttori di vaccini”, ha detto Solberg in una conferenza stampa. Il vaccino monodose di Johnson & Johnson, a differenza di AstraZeneca, potrebbe essere offerto alle persone su base volontaria, ha detto, seguendo le raccomandazioni formulate lunedì dagli esperti nazionali. Su 135.000 somministrazioni effettuate fino a metà marzo con il vaccino AstraZeneca in Norvegia, sono stati registrati otto casi di trombosi grave, quattro dei quali fatali, in persone relativamente giovani e sane. Il governo sta ora valutando la possibilità di restituire le sue dosi di AstraZeneca ai paesi dell’UE che le hanno fornite o, in alternativa, di effettuare una donazione ai Paesi poveri tramite Covax. “È un vaccino efficace che viene utilizzato in molti Paesi – ha sottolineato il ministro della Salute, Bent H›ie – e vogliamo fare in modo che le dosi siano utili ad altri Paesi che possono trovarsi in una situazione sanitaria più grave della nostra”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Spagna è attesa per la prossima settimana una decisione su come procedere per l’immunizzazione contro il Covid di persone al di sotto dei 60 anni a cui è già stata somministrata una prima dose di AstraZeneca. Lo ha annunciato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. Sarà decisivo, ha spiegato, il fatto che i tecnici del ministero e delle regioni avranno a disposizione le informazioni per decidere come procedere. Negli ultimi giorni, i presidenti regionali di Madrid e dell’Andalusia avevano spinto per conoscere la posizione del governo a riguardo, spiegando che temono di sprecare dosi di AstraZeneca che attualmente conservano in magazzino.
La variante indiana del virus SarsCov2 B.1.617 si sta diffondendo sempre di più in Europa, dopo aver portato nelle ultime 8 settimane ad un intenso aumento dei contagi in India. A fare il punto è l’ultimo rapporto pubblicato dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Di questa variante sono stati individuati tre sottotipi, B.1.617.1, B.1.617.2 e B.1.617.3, di cui i primi due segnalati in Europa. Il primo, B.1.617.1, è quello rilevato in India a dicembre, che ha raggiunto il suo picco a fine marzo, per poi calare ad aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In base alle sequenze del virus pubblicate sulla banca dati Gisaid EpiCov è stato rilevato in India (1147), Regno Unito (247), Usa (137), Singapore (64), Germania (28), Australia (21), Danimarca (21), Bahrain (9), Giappone (9), Angola (8), Svizzera (8), Hong Kong (7), Irlanda (7), Portogallo (7), Belgio (5), Lussemburgo (5), Corea del Sud (5), Canada (4), Olanda (4), Nuova Zelanda (4), Svezia (4), Francia (3), Giordania (3), Repubblica Ceca (2), Guadalupe (2), Russia (2), Sint Maarten (2), Spagna (2), Cambogia (1), Grecia (1), Italia (1), Malesia (1), e Messico (1).
Il sottotipo B.1.617.2 è quello che invece ora sta diventando dominante in India da metà aprile e si sta diffondendo rapidamente anche in Europa. Al 10 maggio infatti è stato rilevato nel Regno Unito (676), India (290), Usa (192), Singapore (91), Australia (58), Germania (31), Giappone (20), Danimarca (18), Bahrain (13), Belgio (12), Francia (12), Irlanda (12), Svizzera (10), Nuova Zelanda (9), Italia (5), Polonia (5), Cina (4), Spagna (3), Svezia (3), Indonesia (2), Olanda (2), Aruba (1), Austria (1), Canada (1), Grecia (1), Hong Kong (1), Lussemburgo (1), Norvegia (1), Romania (1), Slovenia (1), e Corea del Sud (1). Il terzo sottotipo, rilevato a febbraio in India, è invece ancora raro. “Il dato positivo – rileva il virologo dell’Università Bicocca di Milano, Francesco Broccolo – è che il sottotipo 2 della variante indiana, quello che più si sta diffondendo in Europa, non presenta la mutazione E 484 Q, presente negli altri due sottotipi, e nelle varianti sudafricana e brasiliana, capace di sfuggire agli anticorpi neutralizzanti del virus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liz Cheney rimossa dai repubblicani per le critiche a Trump
L’ex presidente: ‘È una guerrafondaia’. Lei assicura che continuerà “a combattere le sue bugie’. Per la Casa Bianca è un attacco ‘inquietante’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
12 maggio 2021
19:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liz Cheney, la terza carica del partito repubblicano alla Camera dei Rappresentanti del Congresso americano, è stata rimossa dal suo incarico per aver criticato l’ex presidente Donald Trump. “Continuerò a combattere le pericolosissime bugie dell’ex presidente Donald Trump”, sono state le sue prime parole dopo il provvedimento.
E immediato è arrivato anche il tweet di Trump: “Una leader mediocre, un importante argomento di conversazione democratico, una guerrafondaia, una persona assolutamente senza personalità o cuore”, l’ha definita il tycoon.
Cheney in particolare ha più volte denunciato quelle che definisce le menzogne di Trump sulle elezioni presidenziali truccate e ha attaccato l’ex presidente per i sanguinosi fatti del 6 gennaio con l’assalto al Congresso.
La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha osservato che l’attacco del partito repubblicano a Liz Cheney “per il semplice fatto che dice la verità è inquietante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione pro-Israele a Roma, preoccupati per i nostri fratelli
I partiti all’evento vicino alla sinagoga. Letta: ‘Uniamoci nel lutto e chiediamo il cessate il fuoco’. Per Salvini ‘quelli di Hamas sono terroristi e non vogliono la pace’. E Di Maio esprime ‘profonda preoccupazione per la spirale di attacchi e violenze’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
19:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’enorme bandiera di Israele è stata esposta dalle finestre del palazzo di fronte a un ingresso della sinagoga di Roma, vicino al Portico di Ottavia dove la comunità ebraica della Capitale ha organizzato una manifestazione in solidarietà a Israele, iniziata con il suono di sirene. “In Israele questa sirena suono due volte anno, quando ricordiamo olocausto e quando i soldati sacrificano loro vita per la loro terra”, hanno detto gli organizzatori dal palco. “Quelli di Hamas non sono fuochi di artificio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ogni razzo su Israele è un tentato omicidio”, recitano alcuni dei cartelli.
“Ci sentiamo male perché abbiamo parenti e amici in Israele. Sono i nostri fratelli. Ovunque c’è guerra c’è dolore. Noi vogliamo la pace, Israele si difende”, dice uno dei manifestanti, Vittorio Polacco. “Israele è sotto attacco. Siamo preoccupati, io ho mia nipote con i figli al fronte. Un razzo e passato sopra la casa di una mia parente. Vivono nel bunker”, gli fa eco allarmata un’altra anziana, Giuliana Anticoli.
Sono presenti tra gli altri il leader della Lega Matteo Salvini, il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, una delegazione di FdI, il segretario del Pd Enrico Letta insieme ad altri dem, rappresentanti di Iv tra cui Maria Elena Boschi, il leader di Azione Carlo Calenda, i Radicali, una rappresentanza del M5s. Nessun esponente, invece, di SI o Leu. “Crediamo che questa drammatica vicenda debba cessare immediatamente. Esprimiamo solidarietà alle vittime e crediamo prima di tutto che bisogna unirsi nel lutto e chiedere il cessate il fuoco immediato”, ha spiegato Letta, che ha sentito anche l’ambasciatore palestinese: “Speriamo che si trovi una soluzione e che ci sia un forte intervento europeo”.
Secondo Salvini “i missili vanno condannati sempre e bisogna dire che Hamas è una organizzazione terroristica e che ci vuole una soluzione pacifica che gli islamisti non vogliono. Vorrei che il governo fosse per la pace in modo presente chiaro e protagonista e non sia silente”.
“L’Italia ribadisce profonda preoccupazione per la spirale di attacchi e violenze che si sta generando nei Territori Occupati Palestinesi e in Israele”, la posizione espressa dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, secondo cui adesso “è prioritario evitare la perdita di ulteriori vite umane e per questo chiediamo con forza a tutte le parti di intraprendere subito misure di de-escalation e di attenersi alla massima moderazione”. “Condanniamo con fermezza – ha aggiunto – i lanci di razzi da Gaza. Voglio dirlo con grande chiarezza: il lancio indiscriminato di razzi è inaccettabile in ogni circostanza e deve pertanto cessare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tunisia annuncia alleggerimento misure dal 17 maggio
Slitta coprifuoco, riaprono scuole, moschee, caffè e ristoranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
12 maggio 2021
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Tunisia, in lockdown generale fino a domenica prossima, ha annunciato oggi un alleggerimento delle misure preventive a partire dal prossimo 17 maggio, con lo spostamento dell’orario del coprifuoco dalle ore 19 alle 22 (fino alle 5 del mattino) fino al 6 giugno.
La Commissione nazionale di lotta al coronavirus ha anche deciso la ripresa delle lezioni nelle scuole da lunedì prossimo, con il rigoroso rispetto del protocollo sanitario in vigore, la ripresa dei corsi nelle università dal 19 maggio, la riapertura di supermercati, negozi e luoghi di culto con applicazione dei protocolli sanitari, la riapertura di ristoranti e bar ma con il divieto del narghilè.
E, tra le altre misure, la prosecuzione delle misure di quarantena obbligatoria per i viaggiatori in arrivo nel Paese.
La Tunisia ha registrato dall’inizio della pandemia 322.998 casi registrati di coronavirus e 11.556 decessi, con una preoccupante occupazione dei letti di rianimazione. Procede piuttosto a rilento la campagna di vaccinazione partita il 13 marzo scorso: finora, secondo il ministero della Sanità, hanno ricevuto la prima dose 537.380 persone e 165.140 il richiamo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liz Cheney
La conservatrice cacciata per le critiche a Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
17:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Conservatrice per eccellenza, repubblicana doc, ex dirigente del dipartimento di stato, figlia dell’ex vice di George W Bush, Dick Cheney, architetto della guerra in Iraq e ‘cattivo’ per eccellenza agli occhi dei democratici. Liz Cheney, rimossa dai repubblicani per gli attacchi a Donald Trump, non ha arretrato di un millimetro di fronte alla volontà del suo partito di farla fuori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un discorso infuocato, tenuto poche ore prima del voto per rimuoverla dalla presidenza del gruppo repubblicano alla Camera ha assicurato che chi “rifiuta di accettare la sentenza dei nostri tribunali è in guerra con la costituzione. Il nostro dovere è chiaro, chiunque abbia prestato giuramento deve agire per prevenire il disfacimento della nostra democrazia. Non si tratta di politica o di partigianeria ma del nostro dovere di americani”. E ancora:  “Farò qualunque cosa è nelle mie possibilità per evitare che l’ex presidente Donald Trump possa di nuovo avvicinarsi in qualunque maniera allo Studio Ovale”, ha detto. Ed ha assicurato che intende “guidare questa battaglia per creare un partito repubblicano più forte in un futuro senza Trump”. Partito che ora l’ha cacciata, ma secondo molti oltre 100 repubblicani minacciano la scissione, un’ipotesi che potrebbe essere accelerata dalla rimozione di Cheney.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: 5 bimbe abbandonate a confine Messico, una ha 11 mesi
Avevano un contatto telefonico scritto sul pannolino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 maggio 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una storia di abbandono lungo il confine con il Messico. Cinque bimbe tra gli undici mesi e i cinque anni sono state trovate da un agricoltore nei pressi del fiume Rio Grande.
Sono originarie dell’Honduras e del Guatemala. Le autorità sono riuscite ad interrogare la più grande, la quale aveva un contatto telefonico per una famiglia negli Stati Uniti scritto sul pannolino.
“Sfortunatamente sta accadendo troppo spesso – ha detto l’agente Austin L. Skero II -. Se non fosse stato per la nostra comunità e altri colleghi, queste ragazzine avrebbero dovuto affrontare una temperatura di quasi 40 gradi da sole”.
Lo scorso marzo un video diventato virale ha mostrato due trafficanti che facevano cadere come sacchi due bambine da un muro alto oltre quattro metri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Radovan Karadzic
L’ex leader dei serbi di Bosnia condannato all’ergastolo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
11:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex leader politico dei serbi di Bosnia, Radovan Karadzic, condannato in appello all’ergastolo dal Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia dell’Aja sulla base di una serie di accuse relative alla guerra degli anni ’90 tra cui il genocidio di Srebrenica, ora sconterà il resto della sua pena nel Regno Unito, sulla carta sino alla fine dei suoi giorni.
Dopo una prima sentenza di condanna, Karadzic si è poi visto appesantire la pena in appello nel 2019 sino al carcere a vita. Come nel caso di altri imputati condannati dalla giustizia internazionale, il Paese di detenzione viene deciso dalla Cpi sulla base della disponibilità dei governi che ne sostengono le attività e talora delle richieste dei detenuti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E può variare nel tempo, con trasferimenti da una nazione all’altra. “Radovan Karadzic – sottolinea Raab in una dichiarazione pubblicata oggi dal sito del Foreign Office – è una delle poche persone riconosciute colpevoli di genocidio (nella storia della giustizia penale internazionale).
E’ stato responsabile del massacro di uomini, donne e bambini a Srebrenica e ha aiutato a imporre l’assedio di Sarajevo grazie ad attacchi senza rimorsi sui civili”. “Noi – prosegue il ministro del governo di Boris Johnson – dobbiamo essere orgogliosi di come il Regno Unito, dal supporto dato per assicurarne l’arresto (avvenuto ad opera delle autorità della Serbia a Belgrado nel 2008, ndr) fino alla disponibilità della cella della prigione dove ora egli sarà recluso, abbia sostenuto per 30 anni il perseguimento della giustizia contro questi crimini efferati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, un bambino di 6 anni ucciso dai razzi a Sderot
Lo riferiscono i soccorritori citati dalla France Presse
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SDEROT
12 maggio 2021
19:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di sei anni è stato ucciso a Sderot, in Israele, colpito da uno dei razzi lanciati dalla Striscia di Gaza. Lo riferiscono i soccorritori citati dalla France Presse.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, incontro Lavrov-Blinken a Reykjavik il 20 maggio
Lo fa sapere il ministero degli esteri russo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 maggio 2021
19:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo Usa Anthony Blinken hanno concordato d’incontrarsi a margine della riunione del consiglio artico a Reykjavik il prossimo 20 maggio. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo, citato da Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele distrugge un edificio di 10 piani a Gaza
Palazzo al-Shuruk, anche sede di alcuni media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
19:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 12 MAG – Israele ha distrutto oggi un edificio di 10 piani situato nel pieno centro di Gaza City. Si tratta del palazzo al-Shuruk dove hanno sede fra l’altro le redazioni di alcuni media.
Il palazzo era stato attaccato dalla aviazione israeliana anche nel 2014 perché secondo Israele al suo interno operavano elementi legati alle milizie locali.
Intanto nella sede del ministero della difesa a Tel Aviv è iniziata una riunione del Consiglio di difesa del governo israeliano che deve discutere le prossime fasi della Operazione ‘Guardiano delle Mura’ a Gaza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Norvegia rinuncia ad AstraZeneca e sospende J&J
Lo ha annunciato il primo ministro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OSLO
12 maggio 2021
19:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti Covi-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Billie Eilish, primo libro ufficiale con oltre 500 foto
In contemporanea mondiale, in Italia con Rizzoli Illustrati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
19:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BILLIE EILISH BY BILLIE EILISH (RIZZOLI ILLUSTRATI, PP. 336, EURO 24,90).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato By Billie Eilish, il primo libro ufficiale di Billie Eilish, premiata come miglior artista femminile internazionale ai Brit Awards, in libreria dall’11 maggio 2021 in contemporanea mondiale, in Italia per Rizzoli.
“Ho passato moltissimo tempo a sfogliare gli album di famiglia per selezionare personalmente tutte le foto contenute in questo libro. Spero che lo amiate come lo amo io” dice la Eilish, diventata una star con il singolo ‘Ocean Eyes’ del 2015, che ha scelto di raccontarsi attraverso una raccolta di oltre 500 immagini “private” quasi tutte inedite. E’ un viaggio nel tempo per immagini commentate dall’artista che inizia con gli scatti domestici di un’infanzia piena di presagi e prosegue ancora oggi, in famiglia, sul palco, in tour, in streaming. Ogni nuovo giorno all’insegna della musica, circondata dal devoto affetto di legioni di fan che lei ricambia con altrettanto calore.
L’elegante volume illustrato è un ritratto dell’artista in cui pagina dopo pagina scopriamo passioni e segreti, la routine quotidiana e il sodalizio con il fratello, il culto per la musica e la danza, l’amore incondizionato per la famiglia e la gratitudine per la crew, tutti i dettagli che hanno trasformato una ribelle dal talento musicale smisurato, un’attivista dei sentimenti empaticamente connessa alla sua generazione, in un’icona globale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: pioggia di razzi verso il sud di Israele
Hamas: ‘Sparati 130 razzi.Risposta all’uccisione dei comandanti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
19:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una salva di razzi sparati da Gaza si è abbattuta nel sud di Israele, in particolare nella zona di Ashkelon. Lo riferiscono i media.
Hamas ha affermato di aver lanciato 130 razzi in reazione alla demolizione del palazzo a-Shuruk a Gaza e all’uccisione di alcuni suoi dirigenti militari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken, Israele deve difendersi ma eviti vittime civili
‘C’è differenza tra chi spara i razzi e chi colpisce terroristi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
12 maggio 2021
19:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è una chiara differenza tra l’organizzazione terroristica Hamas che sta lanciando razzi contro target civili e la risposta di Israele, che si difende prendendo i mira i terroristi che tirano i razzi”: lo ha detto Antony Blinken, ribadendo che “Israele ha il diritto a difendersi” e condannando il “lancio di razzi da Gaza”. “Ma quando vediamo vittime civili – ha sottolineato – in particolare bambini che perdono la vita, questo ha un impatto e credo che Israele abbia un onere in più nel fare tutto quello che può per evitare vittime civili, anche nel suo diritto a difendersi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, la storia di un uomo e di un Paese
I venti anni al potere, tra vita privata e intrecci geopolitici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CRISTOFORO SPINELLA, “ERDOGAN. Storia di un uomo e di un Paese” (Meltemi, Pag. 208, 16 euro)
Quando nel 2003 Recep Tayyip Erdogan arriva al potere in Turchia, attorno a lui si concentrano molte e diverse aspettative. Il Paese è appena uscito da una delle più disastrose crisi finanziarie della sua storia, e questo figlio prediletto dell’islam politico si presenta come paladino del rinnovamento dopo 80 anni di dominio delle élites laiche. A lui guardano con fiducia non solo i suoi elettori – le masse conservatrici dell’Anatolia e gli abitanti dei quartieri popolari di Istanbul, che già un decennio prima l’avevano scelto come sindaco – ma anche tante fasce liberali, che in questa ascesa vedono un’opportunità di democratizzare la Turchia, sottraendola alla decennale tutela dei militari. Persino a molte cancellerie occidentali pare essere l’uomo del nuovo secolo, capace di accompagnare la transizione del gigante alle porte d’Europa. Un ventennio dopo, tra trionfi elettorali e repressione del dissenso, Erdogan è diventato il governante più longevo nella storia repubblicana, plasmando quella che definisca la “Nuova Turchia”, ed è considerato uno dei leader più autoritari al mondo – apertamente definito “dittatore” dal premier Mario Draghi. Non solo: oggi è l’uomo che regge le fila di molti dossier decisivi per le sorti di interi continenti, dalla Libia alle migrazioni di massa. A indagare a fondo su questa metamorfosi – e a chiedersi se le promesse iniziali non fossero in realtà un’illusione – arriva ora ‘Erdogan: Storia di un uomo e di un Paese’ (Meltemi, in libreria dal 13 maggio), scritto da Cristoforo Spinella, giornalista esperto di Turchia e Medio Oriente, che in questi anni ha raccontato tutte le profonde trasformazioni del Paese, dal fallito golpe del 2016 ai tanti conflitti regionali. “C’è lo sguardo d’insieme su un ventennio al potere del rais turco, ma ci sono anche i dettagli della sua vita, setacciati separando, anche con ironia, l’agiografia ufficiale dal reale”, spiega nella sua prefazione Alberto Negri, storico inviato e tra le voci più autorevoli sul Medio Oriente. Una biografia che intreccia interviste ai protagonisti e documenti, testimonianze dirette e ricostruzioni storiche, scavando alle radici della vicenda personale e politica del presidente turco, dall’infanzia povera nei quartieri popolari della metropoli sul Bosforo fino all’ascesa ai vertici del potere, in un profondo intreccio con le principali vicende geopolitiche degli ultimi decenni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spinella illustra le fasi di questo percorso, passando dagli aneddoti sulla carriera di giovane calciatore a eventi fondamentali per la storia del Paese: la questione curda, i colpi di Stato, la guerra in Siria. Nel libro non manca uno sguardo approfondito sul rapporto con l’Italia, dall’amicizia con Silvio Berlusconi – che fu testimone di nozze del figlio Bilal, poi a lungo residente a Bologna – al sostegno del nostro Paese al sogno turco di adesione all’Ue, sbocciato nel 2005 proprio con Erdogan e oggi nei fatti sfumato.
Ma c’è anche l’esperienza di Carlo Cottarelli, che racconta la sua stagione come capo missione del Fondo monetario internazionale in Turchia a cavallo del Duemila, proprio quando partì la scalata del ‘Sultano’ con la creazione del suo Akp, inizialmente descritto come una DC in salsa turca e islamica e oggi diventato un vero e proprio partito-stato. Ne viene fuori una biografia dell’uomo che diventa quella di una nazione intera, indagata al di là degli stereotipi . “Siamo vicini di casa di Erdogan – scrive ancora Negri nella prefazione – e in parte anche il nostro destino strategico nel Mediterraneo, insieme a quello di milioni di persone dentro e fuori la Turchia, è legato al suo. Uno dei tanti motivi per leggere questo libro e che lo rendono indispensabile e attuale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:Di Maio,riattivare meccanismo redistribuzione Ue
‘L’Italia non può essere lasciata sola’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nelle more dell’adozione del Nuovo Patto sulle Migrazioni e l’Asilo, riteniamo sia urgente riattivare il meccanismo di redistribuzione stabilito con la Dichiarazione di Malta, a cui anche la Germania ha già preso parte in passato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine dell’incontro con il suo omologo tedesco Heiko Maas.
“La situazione degli arrivi – ha aggiunto – è in continuo peggioramento e l’Italia, al pari degli altri Stati di primo ingresso, non può essere lasciata sola ad affrontare questo fenomeno, che ha valenza globale e riguarda evidentemente la sicurezza di tutta l’Ue”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Pacifico la piccola Nauru vaccina tutta la popolazione
E’ il record mondiale. Nell’isola mai nemmeno un caso di Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KOROR
12 maggio 2021
19:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nauru ha ricevuto dosi di vaccino AstraZeneca attraverso il programma Covax, il sistema di condivisione del vaccino anti-Covid organizzato dall’Oms.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: ministero sanità, 65 morti e quasi 400 feriti
Nuovo bilancio riferito dall’agenzia Maan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 maggio 2021
20:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della sanità a Gaza ha diffuso un nuovo bilancio delle vittime dei raid israeliani: i morti sono 65 e i feriti circa 400. Lo riferisce l’agenzia palestinese Maan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken ad Abu Mazen: basta lanci di razzi verso Israele
Per prima volta sirene allarme anche in Nord dello Stato ebraico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
04:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il leader palestinese Abu Mazen chiedendogli di fermare il lancio di razzi verso Israele.
Per la prima volta dall’inizio dell’escalation militare in corso con gli islamisti di Hamas, l’esercito di Israele ha annunciato nelle prime ore di oggi un allarme missilistico anche nel Nord del Paese.

La nuova esplosione di violenza, la più intensa in sette anni, ha provocato almeno 74 morti e centinaia di feriti in poco più di due giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Everest: morti alpinisti svizzero e statunitense, primi anno
Entrambi per ‘sfinimento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KATHMANDU
13 maggio 2021
07:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due alpinisti, uno svizzero e uno statunitense, sono morti ieri sul monte Everest. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori della spedizione a cui partecipavano i due scalatori, la Seven Summit Treks.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono le prime vittime di questa stagione in Nepal.
L’alpinista svizzero “ha sofferto di sfinimento” dopo aver raggiunto la vetta (8.848,86 m), ha detto lo sherpa Chhang Dawa.
“Abbiamo inviato altri due sherpa con ossigeno e cibo, ma purtroppo non sono riusciti a salvarlo”, ha spiegato.
L’alpinista americano era arrivato al gradino di Hillary quando è stato colto da cecità da neve e sfinimento: è stato aiutato a ridiscendere ma è morto poco dopo al campo 4. I copri delle due vittime sono ancora in quota, con il meteo sfavorevole che ne impedisce il recupero.
Nelle ultime stagioni l’Everest ha visto un numero crescente di alpinisti tentare di raggiungere la sua vetta, causando un sovraffollamento a cui sono state attribuite diverse morti. Il Ministero del Turismo nepalese ha quindi annunciato regole per limitare il numero di scalatori che cercano di raggiungere la ‘cima del mondo’. La pandemia da Covid-19 ha cancellato la stagione dello scorso anno, ma quest’anno il Nepal ha allentato le regole di quarantena nel tentativo di attirare più alpinisti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 160 milioni i contagi nel mondo da inizio pandemia
I decessi sono oltre 3,32 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
07:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 160 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
I decessi sono stati oltre 3,32 milioni.
Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 32,8 milioni di casi e 583.650 morti. Seguono l’India e il Brasile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: voli in arrivo scalo Ben Gurion indirizzati a sud
Ad aeroporto Ramon vicino Eilat. Confermate partenze da Tel Aviv
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
08:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A causa della situazione con Gaza i voli passeggeri in arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv sono stati dirottati verso lo scalo di Ramon vicino Eilat, nel sud del paese. Lo hanno fatto sapere i responsabili dello scalo aggiungendo che gli aerei torneranno poi vuoti al Ben Gurion per imbarcare i passeggeri diretti all’estero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele studia piani per possibile ingresso a Gaza
Portavoce, nessuna decisione ancora, la scelta spetta a politici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Piani per un possibile ingresso via terra a Gaza saranno presentati al Comando generale dell’esercito per l’approvazione. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Hidai Zilberman citato da Times of Israel.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I piani – messi a punto dal Comando sud e dalla Divisione di Gaza – dopo l’eventuale approvazione saranno quindi sottoposti, ha aggiunto Zilberman, all’esame della leadership politica.
L’esercito in questi giorni ha rinforzato il suo schieramento attorno alla Striscia ma ancora nessuna decisione di procedere con un possibile ingresso a Gaza è stata presa.
Dalla notte scorsa sono stati 130 i razzi lanciati da Gaza verso Israele: di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome e più di 20 sono ricaduti all’interno del territorio di Gaza. L’esercito israeliano, dall’inizio del conflitto, ha colpito oltre 600 obiettivi militari nella Striscia: tra questi un tunnel di Hamas e anche infrastrutture e centri di comando.
Proseguono anche le violenze nelle città fra ebrei ed arabi.
A Haifa arabi hanno appiccato il fuoco alle automobili parcheggiate sotto ad un edificio abitato da ebrei ortodossi.
Sono rimaste intossicate 60 persone, per lo più bambini. A Lod un ebreo è stato accoltellato da un arabo vicino a una sinagoga.
Secondo il sindaco di Lod Yair Revivo, durante il coprifuoco notturno per nove volte arabi hanno aperto il fuoco contro ebrei. Appelli alla calma sono giunti dal presidente Reuven Rivlin, dal rabbino capo Yitzhak Yosef, da Mansur Abbas (leader di un partito Raam a base islamica) e dal leader comunista arabo Ayman Odeh.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: attracca nave quarantena, 600 lasciano Lampedusa
Al via trasferimenti da hotspot, altri 200 su traghetto Sansovino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
13 maggio 2021
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nave quarantena Azzurra è riuscita ad attraccare, dopo il miglioramento delle condizioni del mare, a Cala Pisana a Lampedusa dove è in corso l’imbarco di 600 migranti. A piccoli gruppi vengono trasferiti dalla polizia dall’hotspot di contrada Imbriacola dove, all’alba, c’erano 1.583 persone a fronte di una capienza massima di 250 posti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A metà mattinata è previsto l’imbarco di 200 minori non accompagnati sul traghetto Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza, dopo questi trasferimenti pianificati dalla Prefettura di Agrigento, resteranno in 783.
Msf annuncia ripresa delle attività di soccorso in mare – Medici Senza Frontiere annuncia il rilancio delle proprie attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo per salvare le vite di migranti e rifugiati che tentano la traversata dalla Libia. Msf opererà con una propria nave la Geo Barents per soccorrere persone in pericolo e fornire loro assistenza medica. “Nel Mediterraneo centrale si continua a morire, in un desolante vuoto di capacità di soccorso. Di fronte alle morti incessanti e alla colpevole inazione degli Stati, siamo obbligati a tornare in mare per portare soccorso, cure e umanità facendo la nostra parte per fermare queste tragedie” dice la presidente di Msf Claudia Lodesani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 160 milioni i contagi nel mondo da inizio pandemia
I decessi sono oltre 3,32 milioni. In Giappone record di pazienti nelle terapie intensive
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
15:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 160 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
I decessi sono stati oltre 3,32 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 32,8 milioni di casi e 583.650 morti. Seguono l’India e il Brasile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone – Prosegue l’emergenza Covid, continua a salire il numero dei pazienti nelle terapie intensive, a quota 1.214, un livello mai così alto da inizio pandemia. Il dato comunicato dal ministero della Salute nipponico aggiorna quello di ieri, a 1.189. Nel frattempo uno studio dell’Istituto nazionale per le malattie infettive rivela che la variante N501Y del virus, originata in Gran Bretagna e responsabile per circa il 90% dei casi nel Paese del Sol Levante, è soggetta a causare sintomi più gravi alla salute rispetto alle mutazioni precedenti, in particolare nella fascia tra 40 e i 64 anni di età.
La ricerca si basa su un’analisi si 207.000 persone in Giappone risultate positive all’agente patogeno negli ultimi 3 mesi. Il direttore dell’istituto, Motoi Suzuki, ha detto che le misure intraprese in passato circa lo stato di emergenza non potranno produrre gli stessi effetti, e considerando l’alto livello di trasmissione della variante ci vorrà del tempo prima di poter vedere un calo delle infezioni. Intanto prosegue ancora a rilento la campagna vaccinale e aumentano i dubbi sulla sostenibilità del programma annunciato dal premier Yoshihide Suga, di inoculare fino a un milione di persone al giorno per terminare il segmento delle persone con più di 65 anni di età entro la fine di luglio. Ad oggi soltanto il siero della Pfizer è stato autorizzato e il Paese ha stoccato decine di milioni di dosi senza riuscire a distribuirle per problemi di logistica, in primis la mancanza di personale medico. Ieri un’anomalia al sistema di prenotazione gestito dalla compagnia statunitense Salesforce ha provocato un black out per 11 municipalità, arrestando il processo di somministrazione per oltre 5 ore. Ad oggi in Giappone appena il 2,7% della popolazione di 126 milioni di abitanti ha ricevuto la prima dose del vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India – Ancora 362.727 nuovi casi di coronavirus e 4.120 decessi nella giornata di ieri in India, secondo i dati del ministero alla Sanità. I contagi totali sono saliti a 23.703.665 e le vittime a 258.317, con un tasso di letalità dell’1,09 per cento. Il Maharashtra è lo Stato con il maggior numero di nuove infezioni, 46.781, mentre il Karnataka ha il maggior numero di casi attivi, 592.182. L’India è al secondo posto al mondo per contagi, dopo gli Stati Uniti, e al terzo posto al mondo per decessi, dopo Usa e Brasile. La campagna di vaccinazione del Paese, iniziata il 16 gennaio, ha portato sinora a 177 milioni 214 mila immunizzati, ed è aperta a tutti i maggiorenni, ma è notevolmente rallentata dalle difficoltà di ottenere i vaccini da parte dei vari Stati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: fine Ramadan a Santa Sofia dopo 87 anni
Centinaia all’esterno per misure anti-Covid, cori pro-Palestina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
13 maggio 2021
10:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 87 anni, si è tenuta stamani la prima preghiera di fine Ramadan a Santa Sofia a Istanbul, riconvertita da museo in moschea il 24 luglio dello scorso anno.
Centinaia di fedeli si sono riuniti nella piazza antistante, nella zona storica di Sultanahmet, rimanendo in buona parte all’esterno per garantire il distanziamento e il rispetto delle misure anti-Covid, mente un numero limitato è stato ammesso dentro l’edificio.

La preghiera è stata guidata dal capo della Presidenza per gli affari religiosi (Diyanet), Ali Erbas, massima autorità sunnita in Turchia. Subito dopo, i fedeli hanno intonato diversi slogan contro Israele e a sostegno nella causa palestinese.
Per quasi un millennio basilica cristiana, Santa Sofia venne convertita in luogo di culto islamico con la conquista ottomana di Costantinopoli nel 1453. La scorsa estate, il Consiglio di stato di Ankara ha annullato il decreto del 1934 con cui l’allora presidente turco Mustafa Kemal Ataturk ne decise la trasformazione in museo per sottrarla alle diverse rivendicazioni religiose e “donarla all’umanità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Everest: morti alpinisti svizzero e statunitense, primi anno
Entrambi per ‘sfinimento’
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KATHMANDU
13 maggio 2021
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due alpinisti, uno svizzero e uno statunitense, sono morti ieri sul monte Everest. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori della spedizione a cui partecipavano i due scalatori, la Seven Summit Treks.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono le prime vittime di questa stagione in Nepal.
L’alpinista svizzero “ha sofferto di sfinimento” dopo aver raggiunto la vetta (8.848,86 m), ha detto lo sherpa Chhang Dawa.
“Abbiamo inviato altri due sherpa con ossigeno e cibo, ma purtroppo non sono riusciti a salvarlo”, ha spiegato.
L’alpinista americano era arrivato al gradino di Hillary quando è stato colto da cecità da neve e sfinimento: è stato aiutato a ridiscendere ma è morto poco dopo al campo 4. I copri delle due vittime sono ancora in quota, con il meteo sfavorevole che ne impedisce il recupero.
Nelle ultime stagioni l’Everest ha visto un numero crescente di alpinisti tentare di raggiungere la sua vetta, causando un sovraffollamento a cui sono state attribuite diverse morti. Il Ministero del Turismo nepalese ha quindi annunciato regole per limitare il numero di scalatori che cercano di raggiungere la ‘cima del mondo’. La pandemia da Covid-19 ha cancellato la stagione dello scorso anno, ma quest’anno il Nepal ha allentato le regole di quarantena nel tentativo di attirare più alpinisti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: scattato un cessate il fuoco di tre giorni
Per fine Ramadan dopo settimane di intensi scontri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
11:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL, 13 MAG – Un cessate il fuoco di tre giorni concordato tra le forze talebane e afghane è entrato oggi in vigore, dopo settimane di intensi scontri in tutto il Paese.
Proposta dai ribelli e accolta dal presidente Ashraf Ghani, la tregua è stata decisa per celebrare la festa musulmana di Eid al-Fitr, che arriva alla fine del mese di digiuno del Ramadan.

Le violenze si sono intensificate nel Paese da quando Washington ha mancato la scadenza del primo maggio, concordata con i talebani lo scorso anno, per ritirare tutte le sue truppe.
Sarà solo la quarta pausa nei combattimenti in quasi 20 anni di conflitto.
Washington e la NATO si sono impegnate a ritirare le loro truppe entro l’11 settembre. La violenza ha scosso diverse province nelle ultime settimane e nei giorni scorsi gli insorti hanno conquistato un distretto non lontano dalla capitale.
Sabato una serie di esplosioni fuori da una scuola femminile della capitale ha ucciso più di 50 persone, per lo più ragazze adolescenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Gerusalemme a Karachi, l’Islam celebra la fine del Ramadan
A Istanbul dopo 87 anni la preghiera di Eid al-Fitr a Santa Sofia. In tutto il mondo riti all’aperto per il Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
13 maggio 2021
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I fedeli musulmani di tutto il mondo celebrano Eid al-Fitr, ossia la festività di tre giorni che conclude il Ramadan, il mese sacro islamico dedicato alla preghiera e al digiuno.
A Istanbul, in Turchia, per la prima volta dopo 87 anni la preghiera di fine Ramadan si è tenuta a Santa Sofia, per quasi un millennio basilica cristiana, convertita in luigo di culto islamico con la conquista ottimana di Costantinopoli nel 1453, poi trasformata in museo e riconvertita in moschea il 24 luglio dello scorso anno.
Centinaia di fedeli si sono riuniti nella piazza antistante, nella zona storica di Sultanahmet, rimanendo in buona parte all’esterno per garantire il distanziamento e il rispetto delle misure anti-Covid, mentre un numero limitato è stato ammesso dentro l’edificio. La preghiera è stata guidata dal capo della Presidenza per gli affari religiosi (Diyanet), Ali Erbas, massima autorità sunnita in Turchia. Subito dopo, i fedeli hanno intonato diversi slogan contro Israele e a sostegno nella causa palestinese.
Quasi 100.000 fedeli hanno pregato oggi sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, e le immagini mostrano gruppi di persone che hanno inneggiato alle Brigate al-Qassam, l’ala militare di Hamas, sventolando le sue bandiere verdi protestando contro “l’aggressione israeliana” a Gaza.
Mentre non si vede una tregua all’orizzonte per il conflitto fra Israele e Hamas, per la fine del Ramadan in Afghanistan i talebani hanno annunciato un cessate il fuoco unilaterale per tre giorni.
Un po’ in tutto il mondo, la pandemia ha costretto i fedeli a pregare all’aperto, in strada con distanziamento e controllo della temperatura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È successo ad esempio a Giacarta, in Indonesia, a Kuala Lumpur, in Malesia, e scene simili si sono viste a Manila, nelle Filippine, dove è stato utilizzato anche un campetto di basket. Ad Addis Abeba, in Etiopia, migliaia di fedeli si sono invece radunati dentro e nei dintorni di uno stadio di calcio.
Per Eid al-Fitr, a Karachi, in Pakistan, molte donne hanno approfittato della festività per la cura del corpo, facendosi decorare le mani con l’henné o recandosi in saloni di bellezza.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

India: oltre 362 mila nuovi contagi e 4.120 morti in 24 ore
Dati ministero: 177 milioni i vaccinati, ma dosi scarseggiano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
13 maggio 2021
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora 362.727 nuovi casi di coronavirus e 4.120 decessi nella giornata di ieri in India, secondo i dati del ministero alla Sanità. I contagi totali sono saliti a 23.703.665 e le vittime a 258.317, con un tasso di letalità dell’1,09 per cento.

Il Maharashtra è lo Stato con il maggior numero di nuove infezioni, 46.781, mentre il Karnataka ha il maggior numero di casi attivi, 592.182.
L’India è al secondo posto al mondo per contagi, dopo gli Stati Uniti, e al terzo posto al mondo per decessi, dopo Usa e Brasile.
La campagna di vaccinazione del Paese, iniziata il 16 gennaio, ha portato sinora a 177 milioni 214 mila immunizzati, ed è aperta a tutti i maggiorenni, ma è notevolmente rallentata dalle difficoltà di ottenere i vaccini da parte dei vari Stati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Xinjiang, oltre 630 imam arrestati dalla Cina in 7 anni’
Lo denuncia una ricerca dell’Uyghur Human Rights Project
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
12:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dal 2014 a oggi la Cina ha messo in carcere almeno 630 imam e altre figure religiose musulmane nella regione dello Xinjiang, dove abita la minoranza uigura e dove è in atto una stretta da parte di Pechino. Lo denuncia una ricerca dell’Uyghur Human Rights Project di cui la Bbc ha preso visione.

Molti dei religiosi uiguri arrestati da Pechino sono stati accusati di “propaganda estremista”, “chiamata a raccolta di folla per disturbare l’ordine sociale” e “incitamento al separatismo”. Secondo le testimonianze dei familiari dei religiosi, le loro vere ‘colpe’ sono la predicazione o la convocazione di gruppi di preghiera o semplicemente ‘essere imam’. L’Uyghur Human Rights Project ha monitorato la sorte di 1.046 religiosi musulmani – la stragrande maggioranza dei quali uiguri – grazie a documenti del tribunale, testimonianze delle famiglie e resoconti dei media. Tutti sono stati arrestati, ma solo di 630 si è avuto riscontro. Di questi, sottolinea la ricerca, la metà, circa 304, è stata messa in carcere e non nei cosiddetti “campi di rieducazione” che vengono spesso citati quando si parla delle politiche della Cina nello Xinjiang.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Gb ospedali si svuotano, ma restano liste d’attesa
Dati record a marzo 2021 per contraccolpi emergenza pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
13 maggio 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I contraccolpi dell’emergenza Covid sul servizio sanitario britannico (Nhs) continuano a pesare e sono destinati a lasciare il segno nel tempo malgrado il calo drastico di contagi e di ricoveri per coronavirus degli ultimi due mesi reso possibile sia dal lockdown sia dagli effetti di una campagna di vaccini da record in Europa. Lo confermano i dati aggiornati sulle liste d’attesa, che un ospedale su quattro continua a sperimentare in Inghilterra e che a fine marzo è stato calcolato fino a un totale di 4,95 milioni di pazienti più o meno gravi costretti ad aspettare per il trattamento di altre malattie: il più alto mai registrato fin dal 2007, con quasi 2 milioni di casi in più rispetto al marzo 2020 e alla situazione pre pandemia.

I tempi del rinvio possono variare da poche settimane fino a diversi mesi, con 436.127 persone in attesa da almeno un anno (al 31 marzo) di terapie non vitali.
Di positivo si rileva comunque ora una ripresa della piena attività dei reparti oncologici, con 231.000 malati di cancro trattati nell’ultimo mese censito del 2021 contro i 181.000 dello stesso mese del 2020: +26%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan: blocco a centrale elettrica, blackout a rotazione
Un ‘incidente’ ha fermato il più grande impianto dell’isola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
13 maggio 2021
12:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan ha dovuto avviare un blackout elettrico a rotazione nell’isola a causa di un blocco alla centrale elettrica a carbone di Hsinta, la più grande dell’isola, situata a Kaohsiung, città portuale nel sud. In un avviso, il governo ha detto di non poter assicurare abbastanza capacità energetica nella sua rete di distribuzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diverse città hanno segnalato mancanza di energia elettrica, secondo quanto ha riportato l’agenzia di stampa ufficiale Cna.
“Il governo ha una chiara idea della situazione. I cittadini restino calmi, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico”, ha affermato il ;;portavoce del governo Lo Ping-cheng, precisando che tutte le unità della centrale sono attualmente chiuse a causa di un “incidente” non meglio specificato.
L’utility dell’isola, Taipower, ha affermato che l’interruzione è stata causata da un guasto tecnico all’impianto e che i blackout sarebbero durati fino alle 16:40 locali (10:40 in Italia), con un’eventuale estensione ancora da decidere.
Secondo i media dell’isola, il principale aeroporto internazionale della capitale Taipei e la linea ferroviaria ad alta velocità hanno funzionato normalmente, ha riferito il ministero dei Trasporti. Non è chiaro se il disservizio abbia colpito anche i parchi scientifici e tecnologici di Taiwan, con le aziende di microchip.
La TSMC, ad esempio, leader mondiale delle fabbriche di chip, ha spiegato che alcune strutture hanno subito un “breve calo di potenza” nel pomeriggio, ma che attualmente l’elettricità viene fornita normalmente. “TSMC ha adottato le misure di risposta alle emergenze e ha preparato generatori per ridurre al minimo il potenziale impatto”, ha aggiunto in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Zarif in Spagna, al via tour diplomatico in Europa
Possibile tappa a Roma, missione nel pieno dei colloqui nucleari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
13 maggio 2021
12:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato stamani, con l’arrivo a Madrid, un tour diplomatico in Europa del ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, a poco più di un mese dalle elezioni presidenziali nella Repubblica islamica e nel pieno dei negoziati a Vienna sul ritorno degli Stati Uniti all’accordo nucleare del 2015.
In arrivo dalla Siria, dove ha incontrato il presidente Bashar al Assad, Zarif non ha indicato le seguenti tappe della sua missione, che potrebbe includere anche l’Italia.
Il focus principale del tour, secondo quanto riferito dal governo di Teheran, sarà una “generale espansione delle relazioni bilaterali e della cooperazione in ambiti di interesse reciproco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Maduro, pronto a dialogare con Guaidò
Risposta all’ annuncio di Guaidò di essere pronto a negoziare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
13 maggio 2021
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha affermato di essere “pronto” a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó con la mediazione dell’Unione Europea, il governo della Norvegia e il Gruppo internazionale di contatto sul Venezuela.
“Ora Guaidó vuole sedersi con me per parlare, sono d’accordo, con l’aiuto dell’Unione Europea, della Norvegia, del Gruppo di contatto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quando vogliono, dove vogliono e come vogliono”, ha detto ieri sera il presidente parlando alla televisione statale.
Annunciando la sua disponibilità al dialogo, Maduro non ha tuttavia risparmiato critiche a Guaidò. “Cosa porterà nelle sue mani, quale trappola porterà? Gli hanno dato l’ordine dal Nord perché è un burattino del Nord (…) Guaidó, è finita la tua presidenza, sei un fallimento di leader dell’opposizione, ora ti tocca parlare con Maduro”, ha dichiarato.
Il presidente ha affermato di essere “pronto a incontrare tutta l’opposizione per vedere cosa viene fuori, se esce qualcosa di buono e abbandonano la strada della guerra, dell’invasione, degli attacchi e dei colpi di stato e prendono la via elettorale”. “Qui vi aspettiamo sulla via elettorale. La proposta è approvata”, ha detto.
La dichiarazione del presidente è arrivata poche ore dopo che Guaidó ha dichiarato di “essere pronto” a riprendere i colloqui con il governo del presidente Maduro per sollecitare lo svolgimento di libere elezioni. Durante una conferenza stampa ieri in una piazza di Caracas, Guaidó ha anche ipotizzato che la Norvegia potrebbe ancora una volta essere il facilitatore di questo nuovo processo che dovrebbe svolgersi nell’ambito di un ‘Accordo di salvezza nazionale’, per discutere anche dell’ingresso di vaccini contro Covid-19 e di una importante quantità di aiuti umanitari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xinjiang, ‘dimezzate nascite nel periodo 2017-19’
Think tank: ‘Frutto politiche Pechino di fertilità coercitiva’
B
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di natalità nello Xinjiang è crollato di quasi la metà (-48,74%) tra il 2017 e il 2019 dopo l’adozione da parte del governo cinese di politiche per ridurre il numero di bambini nati da famiglie uigure e di altre minoranze musulmane. Il dato arriva dagli autori dell’ultimo rapporto del think tank Australian Strategic Policy Institute (Aspi), che, aggiungendo prove alle politiche di fertilità coercitive, hanno spiegato che le cifre mostrano cali senza precedenti, più estremi di qualsiasi altra regione o momento nei 71 anni di raccolta dei dati sulla fertilità da parte dell’Onu, anche nei genocidi in Ruanda e Cambogia.
Secondo una ricerca dell’Uyghur Human Rights Project, di cui la Bbc ha preso visione, inoltre dal 2014 a oggi la Cina ha messo in carcere almeno 630 imam e altre figure religiose musulmane nella regione dello Xinjiang, dove abita la minoranza uigura e dove è in atto una stretta da parte di Pechino. Molti dei religiosi uiguri arrestati da Pechino sono stati accusati di “propaganda estremista”, “chiamata a raccolta di folla per disturbare l’ordine sociale” e “incitamento al separatismo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le testimonianze dei familiari dei religiosi, le loro vere ‘colpe’ sono la predicazione o la convocazione di gruppi di preghiera o semplicemente ‘essere imam’. Lo Uyghur Human Rights Project ha monitorato la sorte di 1.046 religiosi musulmani – la stragrande maggioranza dei quali uiguri – grazie a documenti del tribunale, testimonianze delle famiglie e resoconti dei media.
Tutti sono stati arrestati, ma solo di 630 si è avuto riscontro. Di questi, sottolinea la ricerca, la metà, circa 304, è stata messa in carcere e non nei cosiddetti “campi di rieducazione” che vengono spesso citati quando si parla delle politiche della Cina nello Xinjiang.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Maduro, pronto a dialogare con Guaidò
Risposta all’ annuncio di Guaidò di essere pronto a negoziare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
13 maggio 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha affermato di essere “pronto” a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó con la mediazione dell’Unione Europea, il governo della Norvegia e il Gruppo internazionale di contatto sul Venezuela.
“Ora Guaidó vuole sedersi con me per parlare, sono d’accordo, con l’aiuto dell’Unione Europea, della Norvegia, del Gruppo di contatto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quando vogliono, dove vogliono e come vogliono”, ha detto ieri sera il presidente parlando alla televisione statale.
Annunciando la sua disponibilità al dialogo, Maduro non ha tuttavia risparmiato critiche a Guaidò. “Cosa porterà nelle sue mani, quale trappola porterà? Gli hanno dato l’ordine dal Nord perché è un burattino del Nord (…) Guaidó, è finita la tua presidenza, sei un fallimento di leader dell’opposizione, ora ti tocca parlare con Maduro”, ha dichiarato.
Il presidente ha affermato di essere “pronto a incontrare tutta l’opposizione per vedere cosa viene fuori, se esce qualcosa di buono e abbandonano la strada della guerra, dell’invasione, degli attacchi e dei colpi di stato e prendono la via elettorale”. “Qui vi aspettiamo sulla via elettorale. La proposta è approvata”, ha detto.
La dichiarazione del presidente è arrivata poche ore dopo che Guaidó ha dichiarato di “essere pronto” a riprendere i colloqui con il governo del presidente Maduro per sollecitare lo svolgimento di libere elezioni. Durante una conferenza stampa ieri in una piazza di Caracas, Guaidó ha anche ipotizzato che la Norvegia potrebbe ancora una volta essere il facilitatore di questo nuovo processo che dovrebbe svolgersi nell’ambito di un ‘Accordo di salvezza nazionale’, per discutere anche dell’ingresso di vaccini contro Covid-19 e di una importante quantità di aiuti umanitari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto di magnitudo 6 al largo di Panama
Nessun allerta tsunami
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
13:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un terremoto di magnitudo 6 è stato registrato oggi al largo di Panama, nell’Oceano Pacifico: lo indica sul suo sito l’Istituto geofisico statunitense (Usgs).
Il sisma ha colpito ad una profondità di 10 km a circa 151 km a sudest della località di Punta de Burica, sulla costa meridionale del Paese.
Per il momento il Sistema di allarme tsunami statunitense non registra alcun allerta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Sanchez, a giugno 13 mln di dosi Pfizer in Spagna
Premier, a inizio mese prossimo 10 mln con immunità completa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 maggio 2021
13:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato in conferenza stampa che il Paese iberico aspetta 13 milioni di dosi del vaccino anti covid di Pfizer a giugno.
“Passeremo da 1,7 milioni di dosi settimanali di questa compagnia a 2,7 milioni”, ha affermato Sanchez.

Con questo ritmo, ha aggiunto, l’obiettivo è arrivare a 10 milioni di persone immunizzate completamente entro la prima settimana di giugno. “A metà agosto avremo 33 milioni di compatrioti vaccinati”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: inchiesta, Bolsonaro ritardò acquisto da Pfizer
‘Governo Brasile accettò offerta 2 mesi dopo il primo contatto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
13 maggio 2021
13:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Brasile l’ex segretario alle Comunicazioni, Fabio Wajngarten, ha affermato che il governo del presidente Jair Bolsonaro nel 2020 decise di rinviare di due mesi l’acquisto di vaccini dal laboratorio americano Pfizer: la dichiarazione è stata resa ieri durante un’audizione presso la Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi), costituitasi al Congresso di Brasilia per appurare eventuali omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus da parte dell’esecutivo.
In base alla ricostruzione dei fatti, Pfizer avrebbe offerto 70 milioni di dosi tra agosto e settembre dello scorso anno, ma il governo avrebbe risposto alla proposta solo il 9 novembre 2020.

Secondo le opposizioni, che controllano la Cpi, la testimonianza di Wajngarten “compromette” Bolsonaro, il quale potrebbe aver commesso un “reato di responsabilità” non avendo adempiuto al suo obbligo di garantire la salute della popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Johnson contesta ‘debito’ da 535 sterline non pagato
‘Frutto delle pretese d’una nota cospirazionista’,chiesta revoca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
13 maggio 2021
14:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sembra sgonfiarsi il caso del debito da appena 535 sterline (620 euro) contestato dalla giustizia britannica a Boris Johnson dopo un ordine di pagamento che risulta essere stato ignorato dal 26 ottobre. Secondo la ricostruzione fatta oggi da Downing Street e le rivelazioni ulteriori del Daily Mail, si tratterebbe infatti del frutto delle pretese “totalmente infondate” presentate nei confronti del primo ministro Tory da una nota cospirazionista; e contro cui lo staff di BoJo ha ora avviato una contro-procedura per chiedere al giudice di revocare tutto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La donna s’era rivolta a un tribunale di primo grado evocando presunte “diffamazioni ripetute” da parte del premier.
E chiedendo un risarcimento che, non essendosi la controparte presentata, è finito nelle mani degli ufficiali giudiziari, anche se l’ipotetica diffamazione non è stata mai sancita da un verdetto dall’Alta Corte: competente al riguardo nel Regno. Da qui la contestazione, procedurale oltre che nel merito, di Downing Street.
La faccenda delle 535 sterline era stata rilanciata ieri dai media come un nuovo motivo d’imbarazzo per Johnson, già sotto il tiro di critiche e indagini amministrative in relazione alle gestione delle proprie finanze personali e in particolare sulla copertura dei costi della ristrutturazione d’oro del suo appartamento di Downing Street, curata nei mesi scorsi per un totale stimato in 200.000 sterline dalla giovane compagna Carrie Symonds. Una spesa che il premier assicura d’aver coperto alla fine di tasca propria, senza aggravi per i contribuenti, ma che si sospetta sia stata preceduta da un parziale anticipo ottenuto da donatori privati, forse attraverso le casse del Partito Conservatore, in potenziale violazione del codice di condotta ministeriale o delle regole sui finanziamenti elettorali alla politica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: sondaggio,solo 16% vede positivamente ultimi cortei
Emerge da un sondaggio pubblicato dal centro demoscopico Levada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
13 maggio 2021
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Solo il 16% dei russi ha giudicato positivamente le proteste del mese scorso a sostegno del rivale numero uno di Putin, Alexiei Navalny, in carcere per motivi che molti ritengono di matrice politica, il 39% ha invece rivelato di avere un atteggiamento negativo nei confronti di questi cortei e il 42% ha detto di avere una posizione “neutrale”: è quanto emerge da un sondaggio pubblicato dal centro demoscopico Levada e ripreso dal Moscow Times.
Le proteste di gennaio contro l’arresto di Navalny erano state invece giudicate positivamente dal 22% degli interpellati.

Gli alleati di Navalny il 21 aprile hanno organizzato una protesta per chiedere appropriate cure mediche per l’oppositore, allora in sciopero della fame in carcere chiedendo di essere visitato da medici di sua fiducia per i forti dolori alla schiena e l’intorpidimento degli arti forse dovuto a una doppia ernia discale. In base ai risultati di alcune analisi, un gruppo di medici aveva detto di temere per la vita di Navalny.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Catalogna: pressing su Erc da due fronti per nuovo governo
Indipendentisti e sinistra spingono, ma urne più vicine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 maggio 2021
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicina la scadenza del 26 maggio prevista dalla legge per formare un nuovo governo regionale in Catalogna dopo le elezioni di febbraio, ma le trattative fra i partiti rimangono bloccate — secondo i media iberici — e il rischio di un ritorno alle urne è sempre più concreto. Al centro delle negoziazioni, una questione che si è presa la scena nella sessione odierna del Parlamento regionale: c’è Pere Aragonès, candidato di Esquerra Republicana (Erc), il partito indipendentista che ha ottenuto più seggi e sta provando a ottenere gli appoggi per un governo solitario in minoranza, per ora senza successo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AI dissidi con l’altro partito indipendentista Junts Per Catalunya, insieme al quale Aragonès avrebbe i numeri per governare con appoggio della sinistra radicale separatista della Cup, adesso si somma il pressing crescente dal centrosinistra: il Partito Socialista, che ha vinto le elezioni per numero di voti e ha gli stessi seggi di Erc, chiede attraverso il suo candidato, Salvador Illa, a quest’ultimo partito l’appoggio per governare, mentre En Comú Podem, coalizione che include Podemos, ha comunicato che non tratterà con Aragonès se questi non rinuncia a un’alleanza di governo con Junts.
Intanto, l’Assemblea Nazionale Catalana, l’associazione indipendentista della società civile più importante della regione, minaccia Erc e Junts di non “accompagnarli” più se non arrivano a un accordo, secondo dichiarazioni rilasciate in interviste ai media dalla presidente Elisenda Paluzie.
In Parlamento, riporta l’agenzia di stampa Efe, Aragonès ha chiesto di “esplorare tutte le opzioni”.
Secondo un sondaggio del Centro delle Ricerche Sociologiche spagnolo, organismo pubblico, l’opzione preferita dai catalani è una coalizione con Partito Socialista, Esquerra e En Comú Podem.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia invierà sull’Iss una troupe cinematografica
Un’attrice e un regista per girare il primo film nello spazio
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
13 maggio 2021
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato che invierà l’attrice Yulia Peressild e il regista Klim Chipenko a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per realizzare il primo film girato nello spazio.
“La partenza della spedizione è prevista per il 5 ottobre 2021 dal cosmodromo di Baikonur a bordo della navicella Soyuz MS-19”, secondo quanto comunicato da Roscosmos.   CINEMA   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: Biden firma decreto per rafforzare cyber sicurezza
Dopo attacco a oleodotto Colonial Pipeline
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per rafforzare le capacità federali nella cyber sicurezza e incoraggiare il miglioramento degli standard della sicurezza digitale nel settore privato, che è stato colpito da una raffica di hackeraggi.
Una mossa che segue l’attacco digitale al Colonial Pipeline, il più grande oleodotto Usa, da parte di hacker russi.

Il decreto presidenziale stabilisce una serie di iniziative volte a dotare le agenzie federali di migliori strumenti di cyber sicurezza. Il provvedimento richiede inoltre alle società di software che vendono i loro prodotti al governo di mantenere certi standard di sicurezza e di riferire se sono stati colpiti da hacker.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bilancio morti in Sudafrica più alto dati ufficiali
Lo rileva un rapporto del consiglio per la ricerca medica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più di 133.000 persone sono morte lo scorso anno in Sudafrica a causa del Covid-19, molto più del conteggio ufficiale di quasi 55.000. Lo riferisce un rapporto, scrive la Reuters sul proprio sito, del Consiglio sudafricano per la ricerca medica che monitora le morti in eccesso dal maggio del 2020.

Il documento afferma che il Sudafrica ha registrato 157.000 morti in eccesso negli ultimi 12 mesi e ha stimato che l’85% di loro è stato causato dal Covid-19, il che significa che poco più di 133.000 persone sono decedute a causa del virus, molti di più rispetto al bilancio ufficiale che si attesta a 54.968 morti. Le morti in eccesso sono generalmente definite come la differenza tra il numero di decessi registrato in periodi di tempo specifici e il numero di decessi previsto negli stessi periodi di tempo.
Il Sudafrica ha adottato uno dei lockdown più restrittivi al mondo dal marzo del 2020 quando i casi erano ancora relativamente bassi. Secondo il Consiglio sudafricano, l’aumento delle morti settimanali a causa della pandemia è diventato evidente solo da maggio del 2020 in poi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele richiama altri settemila riservisti
Personale Iron Dome, intelligence.Non fanteria o mezzi corazzati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha annunciato il richiamo di altri settemila riservisti. Tra questi – secondo la tv pubblica – quelli delle unità Iron Done, dell’intelligence e dell’aviazione mentre non ci sono tra questi fanteria nè unità corazzate.
Inoltre sono state bloccate tutte le licenze. Nei giorni scorsi erano stati già richiamati circa cinquemila riservisti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: ok definitivo alla legge sul cambiamento climatico
Si astengono Pp e Más País, Vox vota contro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 maggio 2021
16:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Camera dei deputati spagnola ha dato l’ok definitivo alla prima legge sul cambiamento climatico del Paese iberico. Tra gli obiettivi principali della misura ci sono quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e lo stop alla vendita di automobili inquinanti dieci anni prima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come obiettivo intermedio, si stabilisce la riduzione entro il 2030 del 23% delle emissioni di Co2 rispetto ai livelli del 1990.
La nuova norma aveva già superato un passaggio alla Camera e uno al senato. Favorevoli oggi tutti i gruppi parlamentari eccetto il Partito Popolare (Pp) e Más País, che si sono astenuti, e Vox (ultradestra), che ha votato contro. Lo riporta l’agenzia di stampa Efe.
“È una legge di cui il Paese aveva bisogno ed è imprescindibile”, aveva detto poco prima, di fronte ai deputati, Teresa Ribera, vicepremier e ministra della Transizione Ecologica.
Si tratta di una norma attesa da anni da parte di gruppi ambientalisti e che il Parlamento stesso aveva richiesto già un decennio fa.
Diversi gruppi politici la considerano un primo passo ancora insufficiente per combattere il riscaldamento globale. “La Spagna arriva tardi”, aveva ammesso la stessa Teresa Ribera in un’intervista pubblicata stamattina dal quotidiano El País, “questa legge dovremmo averla da dieci anni”.
La nuova norma entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fauci, ‘americani vaccinati mettano da parte la mascherina’
‘A meno che non si trovino in luoghi affollati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
16:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Se siete vaccinati e siete all’aperto, mettete da parte la vostra mascherina”: è l’ultimo messaggio agli americani del virologo Anthony Fauci, consulente sanitario del presidente Joe Biden. In una serie di interviste tv rilasciate negli ultimi giorni Fauci ha insistito sul fatto che negli Usa è ora di allentare l’obbligo di indossare le mascherine.

“E’ tempo per una transizione – ha sottolineato oggi alla Cbs – e le persone vaccinate non devono più indossare la mascherina all’aperto, a meno che non si trovino in situazioni molto affollate. Ma in tutti gli altri casi, mettete la mascherina da parte, non dovete indossarla”. Fauci ha quindi spiegato che l’uso della mascherina potrebbe diventare un’abitudine stagionale, per combattere la diffusione anche di comuni malattie: “Guardate come quest’anno la stagione influenzale non è praticamente esistita, perché le perone hanno seguito quelle regole sanitarie che funzionano non solo per fermare il Covid”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘L’oleodotto Usa paga 5 milioni agli hacker russi’
Biden: torna operativo, benzina entro il weekend
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
19:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il carburante comincia a fluire, Colonial Pipeline dovrebbe raggiungere la piena operatività mentre sto parlando, la disponibilità di benzina dovrebbe essere normale entro il weekend o la prossima settimana”: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca del cyber attacco all’oleodotto più grande degli Usa. Il presidente ha anche invitato gli automobilisti a non avere panico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La società che opera la Colonial Pipeline, il più grande oleodotto Usa, ha pagato un riscatto di quasi 5 milioni di dollari agli hacker di origine russa autori del cyber attacco che ha costretto la compagnia a chiudere l’infrastruttura. Lo riporta la Bloomberg sul suo sito. Una notizia in contrasto con quelle dei giorni scorsi secondo cui la società non aveva alcuna intenzione di pagare per ripristinare l’operatività della pipeline, che collega il Golgo del Messico col porto di New York.
La compagnia, sempre secondo l’agenzia Bloomberg, ha pagato il riscatto in criptovaluta (quindi non rintracciabile) nelle ore successive all’attacco, una circostanza che evidenza l’immensa pressione subita dall’operatore per garantire il flusso di carburante per le auto e gli aerei lungo la East coast, la più popolata. Una volta ricevuto il denaro, gli hacker hanno fornito alla società gli strumenti informatici per ripristinare il network dei suoi computer. Ma gli strumenti erano così lenti che Colonial Pipeline ha continuato ad usare i suoi backup per ripristinare il sistema.
L’oleodotto ieri ha ripreso le sue operazioni dopo quattro giorni di blocco e un aumento del costo della benzina (per la prima volta in sei anni e mezzo oltre i 3 dollari al gallone negli Usa) per la penuria di carburante, con la prospettiva di tornare non prima di alcuni giorni alla normalità nelle operazioni di fornitura del carburante. Nei giorni di chiusura dellla pipeline, si sono create code alle stazioni di servizio e difficoltà di rifornimento in vari Stati del sud, tra cui Virginia, Georgia, North Carolina e Florida, tanto che i primi tre hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Dopo il cyber attacco i sospetti si erano concentrati sul gruppo criminale di origine russa ‘Darkside’, che in genere colpisce Paesi non russofoni e avrebbe chiesto un ‘riscatto’ in denaro. Il presidente americano Joe Biden subito ha annunciato contromisure: nei giorni scorsi la Casa Bianca ha deciso di allentare le norme ambientali per evitare la penuria di carburante e questa mattina il presidente ha firmato un ordine esecutivo per rafforzare le capacità federali nella cyber sicurezza e incoraggiare il miglioramento degli standard della sicurezza digitale nel settore privato.
Il decreto presidenziale stabilisce una serie di iniziative volte a dotare le agenzie federali di migliori strumenti di cyber sicurezza. Il provvedimento richiede inoltre alle società di software che vendono i loro prodotti al governo di mantenere certi standard di sicurezza e di riferire se sono stati colpiti da hacker.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Brasile, militari imputati per offese sui social
Rischiano da 2 a 5 anni di reclusione più multa per danni morali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Brasile, 11 persone, tra cui sei poliziotti militari e un vigile del fuoco, sono state rinviate a giudizio per il reato di omofobia contro due agenti che hanno pubblicato una foto sui social baciando i loro rispettivi compagni. La foto dei baci è stata scattata durante una cerimonia svoltasi a Brasilia nel gennaio 2020.

La procura del Distretto Federale ha identificato e denunciato 11 persone per “aver praticato, indotto o incitato alla discriminazione o al pregiudizio su razza, colore, etnia, religione, origine, condizione di persona anziana o disabile, sesso, orientamento sessuale o identità di genere”.
Poiché il reato è stato commesso attraverso i social la pena varia da due a cinque anni di reclusione più una multa. La procura vuole anche che gli imputati paghino un risarcimento per danni morali alle quattro vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuno compra villa Frank Sinatra in deserto California
Sul mercato dal 2007, tornata in vendita per 4,25 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 maggio 2021
17:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuno vuole comprare la villa di Frank Sinatra arroccata sopra Palm Desert, in California. La proprieta’, situata nella Coachella Valley, e’ stata messa sul mercato per la prima volta nel 2007 (e poi negli anni successivi) e ora e’ tornata in vendita per 4,25 milioni di dollari.
Ancora pero’ non si e’ fatto avanti nessun acquirente: secondo il New York Post e’ la sua posizione “in mezzo al nulla” a rendere difficile la vendita.
Conosciuta come ‘Villa Maggio’, e’ stata commissionata da Sinatra nel 1967, ha una vista mozzafiato sulle montagne, 9 camere da letto e 11 bagni, (tra struttura principale e dependance), campo da tennis, piscina, eliporto e parcheggio per 24 auto. Descritta come una delle residenze preferite di Sinatra la villa, seppure isolata, e’ a soli 20 minuti dai negozi e ristoranti di Palm Desert ed El Paso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Taylor Greene insegue e urla contro Ocasio-Cortez
Deputata Gop la attacca per appoggio Antifa, Black Lives Matter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 maggio 2021
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Duro confronto fuori dalla Camera Usa tra la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene e la collega ultra-progressista Alexandria Ocasio-Cortez. Secondo quanto riportato dal Washington Post, la prima, trumpiana di ferro e seguace della teoria cospirazionista di QAnon, ha rimproverato la deputata di New York per il suo appoggio ad Antifa e Black Lives Matter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri pomeriggio Greene ha gridato due volte “Hey Alexandria” nel tentativo di attirare la sua attenzione, ma Ocasio-Cortez non si è fermata, così la repubblicana ha accelerato il passo e ha iniziato a urlarle contro, chiedendole perché sostiene l’Antifa (gruppo di attivisti di estrema sinistra), e Black Lives Matter, etichettandoli come “terroristi”.
Inoltre, Greene le ha detto che stava fallendo nel difendere le sue convinzioni “socialiste radicali” rifiutandosi di discuterne pubblicamente con lei. La portavoce della deputata di New York Lauren Hitt ha poi affermato in una dichiarazione: “ci auguriamo che la leadership e il cerimoniere prenderanno provvedimenti concreti per rendere il Congresso un luogo sicuro e civile per tutti i membri e il personale”. “Un membro è già stato costretto a trasferire il suo ufficio a causa degli attacchi della deputata Greene”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania corsa a AstraZeneca, le dosi bastano a malapena
Lo rende noto l’associazione dei Farmacisti del Nordreno. La carica dei giovani che vogliono essere immunizzati per quando saranno allentate le restrizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 maggio 2021
21:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania è corsa al vaccino AstraZeneca presso i medici di famiglia dopo la sospensione della priorità per categorie il 6 maggio scorso esclusivamente per questo vaccino: lo sostiene il responsabile dell’associazione delle farmacie del Nordreno. “Il vaccino di AstraZeneca è così richiesto che le quantità a disposizione bastano a malapena”, ha detto il presidente dell’associazione dei Farmacisti del Nordreno, Thomas Preis, al Rheinische Post, riporta Spiegel.
L’aumento della domanda è da legare alla riduzione dell’intervallo per fare la seconda dose, continua Preis: “La riduzione dell’intervallo di vaccinazione a quattro settimane rende il vaccino attraente per i giovani.
Vogliono essere pronti per i prossimi allentamenti delle restrizioni con una protezione vaccinale completa”. Da un punto di vista medico, prosegue il presidente dei farmacisti “sarebbe meglio farsi la seconda dose dopo 12 settimane”.
In Germania la Commissione vaccinale (Stiko) aveva consigliato AstraZeneca solo per gli over 60, in seguito alla rilevazione di una trentina di casi di trombosi al cervello soprattutto nelle donne sotto i 55 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Oim, naufragio al largo Tunisia, 17 dispersi
Solo 2 sopravvissuti, barcone partito dalla Libia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
18:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’imbarcazione con a bordo 19 persone è naufragata al lardo della Tunisia e 17 persone risulterebbero disperse mentre due donne sono sopravvissute. Il barcone, secondo quanto reso noto dal portavoce dell’Oim Flavio Di Giacomo su twitter, sarebbe partito da Zwuara, in Libia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio vede Kerry, Italia-Usa leader transizione ecologica
Incontro alla Farnesina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
19:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in un momento storico fondamentale per la salvaguardia del pianeta, Italia e Usa sono chiamati ad esercitare un ruolo di leadership per convincere i nostri partner che la transizione energetica e la lotta per la salvaguardia del pianeta sono un vantaggio e una grande opportunità per tutta la Comunità internazionale”. Lo dice Luigi Di Maio a margine dell’incontro alla Farnesina con l’inviato Usa per il clima John Kerry.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, oleodotto torna operativo, benzina entro il weekend
Appello del presidente contro il panico degli automobilisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
19:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il carburante comincia a fluire, Colonial Pipeline dovrebbe raggiungere la piena operatività mentre sto parlando, la disponibilità di benzina dovrebbe essere normale entro il weekend o la prossima settimana”: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca del cyber attacco all’oleodotto più grande degli Usa. Il presidente ha anche invitato gli automobilisti a non avere panico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, 1.600 i razzi lanciati finora da Gaza
Radio militare: ‘Morte di 3 bambini a Gaza dovuta a razzo Jihad’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 1600 i razzi lanciati finora da Gaza verso Israele. Lo ha riferito la Radio militare israeliana spiegando che di quelli diretti verso aree abitate ne è stato intercettato circa il 90%.
La Radio militare ha poi spiegato che in base ad una inchiesta la morte, durante il primo giorno di conflitto, di tre bambini in un parco giochi a Gaza è da attribuire ad un razzo della Jihad islamica ricaduto dentro il territorio della Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: rientrati gli ultimi 24 militari spagnoli
Ricevuti dal re e da Sánchez nei pressi di Madrid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 maggio 2021
19:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo contingente della missione spagnola in Afghanistan, composto da 24 militari e due interpreti, è rientrato alla base aerea di Torrejón de Ardoz, vicino a Madrid. Come mostrato dalle immagini della televisione pubblica spagnola, li attendevano il re Felipe VI, il premier Pedro Sánchez e la ministra della Difesa Margarita Robles, oltre a vertici militari.

La missione della Spagna in Afghanistan si chiude così dopo quasi 20 anni: vi hanno partecipato circa 27.000 militari ed è costata la vita a 102 tra soldati, poliziotti e interpreti.
Il rientro dei militari spagnoli arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva annunciato ad aprile la decisione di ritirare le ultime truppe rimaste in Afghanistan entro l’11 settembre 2021, giorno del ventesimo anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: Unione africana proroga mandato di Amisom
Fino al 31 dicembre di quest’anno, risoluzione ora passa all’Onu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La missione dell’Unione africana (Ua) in Somalia, Amisom, continuerà a operare nel Paese fino al 31 dicembre, ad elezioni tenute e dopo che la situazione della sicurezza si sarà stabilizzata. La decisione della proroga di Amisom, riferisce la Bbc, è stata presa in una riunione tenuta dai 15 membri che compongono il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Ua: Kenya, Gibuti, Etiopia, Egitto, Nigeria, Algeria, Benin, Burundi, Camerun, Ciad, Ghana, Lesotho, Malawi, Mozambico e Senegal.

Questa risoluzione è una buona notizia per la Somalia, che dal 2007 fa affidamento sui soldati di Amisom, e sarà trasmessa al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che supporta anche la missione nel Paese del Corno d’Africa, per l’approvazione in questo mese. Amisom ha conosciuto ogni anno una proroga del proprio mandato per la protezione di importanti strutture, il sostegno alle forze governative e la lotta contro l’organizzazione jihadista al-Shabaab.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Bennett via da possibile accordo governo con Lapid
Media, ripresi colloqui con Likud a causa disordini ebrei-arabi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
19:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader di Yamina Naftali Bennett ha escluso di poter far parte ora di un governo del ‘cambiamento’ anti Netanyahu con Yair Lapid premier incaricato.
Un esecutivo di quel tipo – ha detto citato dai media – è ora “fuori questione”.
Secondo le stesse fonti, Yamina riprenderà i colloqui con il Likud di Netanyahu. La decisione sarebbe legata – secondo i media – ai crescenti violenti disordini tra arabi ed ebrei. Al governo del ‘cambiamento’ si accreditava la possibilità che potesse essere sostenuto dall’esterno dai partiti arabi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, colpito villaggio a nord di Gaza, 11 morti
‘Anche bambini, 50 feriti in un raid israeliano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 13 MAG – Strage nel villaggio Um el-Nasser, presso Sheikh Zayed, nel nord della Striscia di Gaza. Lo affermano sulla base di informazioni preliminari i media locali secondo cui 11 palestinesi sono rimasti uccisi e 50 feriti in un bombardamento israeliano.
Sei sono membri della famiglia locale Tanani. Fra i morti, secondo i media, ci sono anche bambini.
Queste informazioni non hanno ancora conferma da parte delle autorità sanitarie di Hamas. In Israele l’episodio non è stato ancora commentato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: esercito, lanciati 3 razzi dal Libano in mare
Le sirene d’allarme non hanno suonato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
20:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre razzi sono stati lanciati questa sera dal sud del Libano verso il mar Mediterraneo a largo delle coste della Galilea. Lo ha detto l’esercito israeliano.

Secondo i protocolli, le sirene d’allarme non hanno suonato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: media, donna incinta e 4 figli uccisi dai raid
Wafa: ‘Sterminata un’intera famiglia nella zona di Sheikh Zayed’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
13 maggio 2021
20:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I corpi di una famiglia intera – fra cui quello di una donna incinta – sono stati recuperati nella zona di Sheikh Zayed dopo un pesante bombardamento israeliano.
Lo scrive l’agenzia ufficiale palestinese Wafa.
Fra le vittime anche un padre di famiglia, Rafat Tanani e quattro figli. Fonti locali aggiungono che l’artiglieria israeliana ha in seguito colpito un quartiere composto da alti condomini. In questa seconda fase si sono avute altre vittime. Centinaia di abitanti si sono dati alla fuga. In Israele ancora non ci sono commenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, via mascherina e distanziamento per i vaccinati
Queste le nuove linee guida dell’autorità sanitaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 maggio 2021
22:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli americani che sono completamente vaccinati potranno smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale nella gran parte delle situazioni, sia all’aperto che al chiuso: lo affermano i Cdc, la massima autorità sanitaria statunitense.

“Se siete vaccinati e siete all’aperto, mettete da parte la vostra mascherina”: è l’ultimo messaggio agli americani del virologo Anthony Fauci, consulente sanitario del presidente Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In una serie di interviste tv rilasciate negli ultimi giorni Fauci ha insistito sul fatto che negli Usa è ora di allentare l’obbligo di indossare le mascherine. “E’ tempo per una transizione – ha sottolineato oggi alla Cbs – e le persone vaccinate non devono più indossare la mascherina all’aperto, a meno che non si trovino in situazioni molto affollate. Ma in tutti gli altri casi, mettete la mascherina da parte, non dovete indossarla”. Fauci ha quindi spiegato che l’uso della mascherina potrebbe diventare un’abitudine stagionale, per combattere la diffusione anche di comuni malattie: “Guardate come quest’anno la stagione influenzale non è praticamente esistita, perché le perone hanno seguito quelle regole sanitarie che funzionano non solo per fermare il Covid”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è un grande giorno per l’America nella nostra lunga battaglia contro il Covid-19. Qualche ora fa, il Cdc ha annunciato che non sarà più raccomandato ai totalmente vaccinati di indossare le mascherine”: lo ha detto Joe Biden parlando dal Rose Garden della Casa Bianca, dove ha lanciato un nuovo appello agli americani perchè si vaccinino: “la scelta è vostra, vaccinarsi o continuare a indossare la mascherina finchè non sarete immunizzati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele, truppe di cielo e di terra attaccano Gaza
Lo ha detto l’esercito stesso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
23:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Truppe di cielo e di terra dell’esercito israeliano stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza. Lo ha detto l’esercito stesso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, andremo avanti per tutto il tempo necessario
‘Avevo detto che Hamas avrebbe pagato un prezzo molto alto’
B
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
00:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho detto che avremmo fatto pagare un prezzo molto alto ad Hamas. Lo facciamo e continueremo a farlo con grande intensità.
L’ultima parola non è stata detta e questa operazione proseguirà per tutto il tempo necessario”. Lo scrive il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio pubblicato su Twitter dopo l’ingresso a Gaza di truppe di terra israeliane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Domani riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu su Mo
Lo riferiscono fonti diplomatiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 maggio 2021
00:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si terrà domani alle 14 GMT (le 16 in Italia) una riunione virtuale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul conflitto in corso tra israeliani e palestinesi. Lo hanno riferito fonti diplomatiche .
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele si corregge, ‘non ci sono truppe a Gaza’
Il portavoce militare parla di ‘un problema di comunicazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 maggio 2021
01:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il portavoce militare israeliano Jonathan Conricus ha fatto sapere – contrariamente a quanto comunicato in un primo momento – che “attualmente non ci sono truppe di terra all’interno della Striscia di Gaza”: “L’aviazione e le truppe di terra stanno attualmente conducendo attacchi su obiettivi nella Striscia”, ha aggiunto Conricus, adducendo “un problema di comunicazione interno”. Tutti i siti di informazione mondiali, dal New York Times al Guardian, hanno aperto finora con l’annuncio dell’avvio delle operazioni di terra israeliane a Gaza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dipinto di Picasso venduto per oltre 103 milioni di dollari
Raddoppiata stima Christie’s su ‘Donna seduta vicino finestra’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 maggio 2021
05:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il dipinto ‘Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)’ di Pablo Picasso è stato venduto ieri per 103,4 milioni di dollari durante un’asta organizzata da Christie’s, a New York.
La tela di 1,46 x 1,14 metri, dipinta nel 1932, era stata veduta a 90 milioni di dollari ed è arrivata a 103,4 milioni dopo una battaglia di oltre 19 minuti tra collezionisti.

L’opera, che rappresenta l’amante e musa ispiratrice di Picasso, Marie-Thérèse Walter, ha quasi raddoppiato l’importo della stima iniziale fornita da Christie’s, ovvero 55 milioni di dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Spencer Silver, inventore dell’adesivo dei Post-it
Il chimico americano aveva 80 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
05:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a 80 anni il chimico americano Spencer Silver, inventore dell’adesivo usato nei Post-it. Ne danno notizia i media internazionali, citando la famiglia e l’azienda 3M.
S
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato a San Antonio in Texas nel 1941, Silver era laureato in chimica presso l’Università di Stato dell’Arizona, conseguendo un master nel 1962 e un dottorato in chimica organica presso l’Università del Colorado a Boulder nel 1966, prima di assumere una posizione come capo chimico nei Central Research Labs della 3M. Nel 1968 sviluppò un adesivo “a bassa adesività”, abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. E poteva essere riutilizzato più volte. Tale adesivo venne brevettato nel 1972. L’inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l’adesivo di Silver. I foglietti adesivi furono inizialmente commercializzati con il nome di Post ‘n Peel in quattro città americane dal 1977 e poi come Post-it Notes dal 1980 in tutti gli Stati Uniti. Il prodotto è diventato in breve molto popolare e presto è stato venduto in tutto il mondo.
Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel 1996. È nominato in oltre 30 brevetti. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui il 1998 American Chemical Society Award for Creative Invention e l’ammissione alla National Inventors Hall of Fame nel 2011.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via la stagione turistica in Grecia, serve vaccino o test
Oggi atterranno primi sei voli europei e 40 dal resto del mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
08:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Grecia ha dato il via ufficialmente alla sua stagione turistica con il governo e gli operatori che sperano in un aumento delle entrate rispetto ai pessimi ricavi dell’estate scorsa a causa della pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo alzando l’ancora”, ha dichiarato il ministro del turismo Harry Theoharis durante una conferenza stampa ieri in una località suggestiva, il tempio di Poseidone a Capo Sunio, vicino ad Atene. “Ci lasciamo alle spalle le nuvole scure della paura e dell’insicurezza”, ha aggiunto sottolineando che ci sono milioni di turisti stranieri ansiosi di tornare in Grecia per godersi “il sole e il mare turchese”.
Secondo le nuove misure anti-Covid annunciate dal governo nei giorni scorsi chiunque viaggi verso le isole greche via mare o in aereo deve mostrare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test. Il principale tour operator europeo, TUI, ha programmato 120 voli per la Grecia fino alla fine di maggio, con i primi sei che atterreranno oggi e altri 15 sabato. Per quanto riguarda il resto del mondo, per oggi sono previsti 40 voli internazionali in arrivo in 14 aeroporti e altri 110 sabato.
Sul fronte dei vaccini la Grecia ha vaccinato quattro milioni di persone, di cui circa 1,4 milioni hanno già ricevuto la seconda dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: sanità, 119 i morti tra cui 31 bambini
I feriti sono 830
B
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
14 maggio 2021
09:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della sanità di Gaza, citato da fonti locali, ha fatto sapere che i morti nella Striscia sono saliti a 119, di questi 31 sono bambini e 19 donne. I feriti seconda la stessa fonte sono 830.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia, scossa di 6.7 al largo di Sumatra
Lo riporta l’Istituto geofisico americano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
14 maggio 2021
09:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 è stata registrata al largo di Sumatra, in Indonesia. Lo riporta l’Istituto geofisico americano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: circa 2.000 i razzi lanciati finora da Gaza
Esercito, oltre 200 la scorsa notte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 maggio 2021
09:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 2mila i razzi lanciati finora da Gaza verso Israele. Lo ha fatto sapere l’esercito, citato dai media secondo cui nella passata notte ne sono stati tirati oltre 200 dall’enclave palestinese: di questi, 30 sono ricaduti all’interno della Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Harry, la vita da reali? ‘Come nel Truman Show o in uno zoo’
Principe si apre in un podcast: ‘Volevo ritirarmi già a 20 anni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
09:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un misto tra il Truman Show e lo zoo”. Così il principe Harry ha descritto la vita da reale in un’intervista a Dax Shepard per il suo podcast ‘The Armchair Expert’.
Il duca di Sussex ha rivelato che avrebbe voluto lasciare la famiglia reale già quando aveva 20 anni e spiegato che ha preso alla fine quella decisione per interrompere il circolo di “dolore o sofferenza” che aveva vissuto durante la crescita.
Tra le ragioni della sua rottura con i Windsor Harry ha anche menzionato la morte della madre Lady Diana. “Avevo vent’anni e pensavo: ‘Non voglio questo lavoro, non lo voglio fare. Guarda cosa è successo a mia madre? Come potrò mai costruire una famiglia, avere una moglie, quando so che può succedere di nuovo?”, ha confessato.
Quanto al padre Carlo, il principe ritiene aver in qualche modo subito o ereditato le sofferenze del genitore. “Non penso che dovremmo puntare il dito o incolpare qualcuno, ma certamente ho sperimentato qualche forma di dolore o sofferenza a causa del dolore o della sofferenza che forse mio padre o i miei genitori avevano sofferto. Per questo voglio assicurarmi di interrompere questo circolo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: allarme variante India, Gb vuole accelerare i vaccini
E non esclude lockdown locali. Casi raddoppiati a oltre 1300
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 maggio 2021
10:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere l’allarme nel Regno Unito per i casi di ‘variante indiana’ del Covid registrati nel Paese e il governo di Boris Johnson sta pensando di accelerare i tempi dei richiami delle vaccinazioni – a partire dalle zone dell’isola più colpite dal fenomeno – senza più escludere neppure una possibile reintroduzione di lockdown locali. “Non escludiamo nulla dal tavolo”, ha detto oggi il ministro per la Campagna Vaccinale, Nadhim Zahawi, rispondendo a una domanda di Sky News a quest’ultimo riguardo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scenario complessivo dei contagi e dei ricoveri nel Regno resta al momento ai minimi europei e il Paese ha appena confermato per lunedì 17 una tappa importante di alleggerimento delle restrizioni nel percorso di uscita graduale dal lockdown nazionale dei mesi scorsi. Mentre rimane al momento in calendario pure il successivo passaggio verso un’eliminazione quasi totale delle limitazioni fissato per il 21 giugno, seppure soggetto più avanti a un verifica dei dati. Ma lo stesso Johnson ha dichiarato ieri di essere preoccupato per la variante indiana che – malgrado la chiusura dei confini ai viaggi con l’India decretata ad aprile – ha toccato secondo gli ultimi dati riferiti dai media quota 1313 casi tracciati sull’isola: concentrati in particolare in alcune contee dell’Inghilterra a forte presenza di comunità asiatiche come il Derbyshire e più che raddoppiatisi in 20 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: scambio prigionieri tra governo e opposizioni armate
Tra i detenuti liberati anche un miliziano iraniano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 14 MAG – Il governo siriano e le opposizioni armate vicine alla Turchia hanno condotto nel nord del Paese in guerra uno scambio di prigionieri che ha coinvolto una decina di persone in tutto da entrambe le parti in conflitto.
Lo riferiscono media siriani, precisando che lo scambio è avvenuto al valico militare di al Bab, a nord di Aleppo, lungo la trincea che divide la zona controllata dal governo centrale e quella in mano alle milizie anti-regime cooptate dalla Turchia.

Le fonti affermano che nei prossimi giorni potrebbero svolgersi altri scambi di prigionieri. Tra i detenuti coinvolti nello scambio si registra anche un miliziano iraniano impegnato in Siria a fianco del governo di Damasco. In passato ci sono stati scambi tra le parti in cui sono stati liberati anche donne e bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: concluso ritiro soldati Usa da base Kandahar
La seconda più grande nel Paese per le forze americane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
14 maggio 2021
11:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno completato il loro ritiro dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le forze statunitensi.
“Non ci hanno ufficialmente consegnato la base, ma posso confermare che l’hanno lasciata mercoledì”, ha detto il portavoce dell’esercito afghano a Kandahar, Khoja Yaya Alawi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: triste che donne incinta debbano nascondere pancia
Bergoglio promuove assegno unico,’senza famiglie non c’è futuro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
14 maggio 2021
10:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso con tristezza, alle donne che sul lavoro vengono scoraggiate ad avere figli o devono nascondere la pancia. Com’è possibile che una donna debba provare vergogna per il dono più bello che la vita può offrire? Non la donna, ma la società deve vergognarsi, perché una società che non accoglie la vita smette di vivere.
I figli sono la speranza che fa rinascere un popolo!”. Lo ha detto il Papa agli Stati generali sulla natalità.
Poi il Pontefice, ringraziando il premier Mario Draghi per le sue parole “chiare e speranzose”, ha promosso l’assegno unico.
“Finalmente in Italia si è deciso di trasformare in legge un assegno, definito unico e universale, per ogni figlio che nasce.
Esprimo apprezzamento alle autorità e auspico che questo assegno venga incontro ai bisogni concreti delle famiglie, che tanti sacrifici hanno fatto e stanno facendo, e segni l’avvio di riforme sociali che mettano al centro i figli e le famiglie. Se le famiglie non sono al centro del presente, non ci sarà futuro; ma se le famiglie ripartono, tutto riparte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: sanità, 119 i morti tra cui 31 bambini
I feriti sono 830
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
14 maggio 2021
09:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della sanità di Gaza, citato da fonti locali, ha fatto sapere che i morti nella Striscia sono saliti a 119, di questi 31 sono bambini e 19 donne. I feriti seconda la stessa fonte sono 830.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mo: Letta, Israele si fermi a legittima difesa
Soluzione resta due popoli e due stati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
09:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo a Israele di fermarsi alla legittima difesa e di non andare oltre, l’escalation sarebbe buttare benzina sul fuoco e chiediamo all’Italia di farsi interprete affinché l’Ue sia protagonista e gli Usa facciano la loro parte, portando una voce di pace. Noi continuiamo a ritenere la soluzione di due popoli e due stati e una pace legittima per i due stati sia l’unica soluzione”.
Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla direzione nazionale del partito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, colpito villaggio a nord di Gaza, 11 morti
‘Anche bambini, 50 feriti in un raid israeliano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strage nel villaggio Um el-Nasser, presso Sheikh Zayed, nel nord della Striscia di Gaza. Lo affermano sulla base di informazioni preliminari i media locali secondo cui 11 palestinesi sono rimasti uccisi e 50 feriti in un bombardamento israeliano.
Sei sono membri della famiglia locale Tanani. Fra i morti, secondo i media, ci sono anche bambini.
Queste informazioni non hanno ancora conferma da parte delle autorità sanitarie di Hamas. In Israele l’episodio non è stato ancora commentato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bong Joon-ho, dopo Parasite prepara film d’animazione sul mare
Regista sudocoreano Oscar prossimo presidente di giuria Venezia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bong Joon-ho, il regista del premio Oscar “Parasite”, sta preparando un film di animazione coreano sugli esseri umani e sulle creature delle profondità marine. Ha lavorato con la compagnia coreana 4th Creative Party dal 2018 e la sceneggiatura è stata completata a gennaio.
Bong è anche al lavoro sulla sceneggiatura di un film in lingua inglese ambientato tra il Regno Unito e gli Stati Uniti.
L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha riferito, riporta Variety, che il film in lingua inglese sarà probabilmente l’atteso prossimo impegno di regia di Bong. Bong ha un altro appuntamento chiave quest’anno: è il presidente della giuria che decreterà il vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia (1-11 settembre).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Bennett via da possibile accordo governo con Lapid
Media, ripresi colloqui con Likud a causa disordini ebrei-arabi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
19:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader di Yamina Naftali Bennett ha escluso di poter far parte ora di un governo del ‘cambiamento’ anti Netanyahu con Yair Lapid premier incaricato.
Un esecutivo di quel tipo – ha detto citato dai media – è ora “fuori questione”.
Secondo le stesse fonti, Yamina riprenderà i colloqui con il Likud di Netanyahu. La decisione sarebbe legata – secondo i media – ai crescenti violenti disordini tra arabi ed ebrei. Al governo del ‘cambiamento’ si accreditava la possibilità che potesse essere sostenuto dall’esterno dai partiti arabi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Black Renaissance domina vendite all’asta di primavera
Basquiat, Colescott e altri afro-americani, tanti record
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 maggio 2021
18:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo “Black Renaissance” nelle arti è emerso dalle aste di primavera a New York. Il futuro museo Lucas per le arti narrative ha pagato 15,3 milioni di dollari, un record per l’artista, il quadro di Robert Colescott “George Washington Carver Crossing the Delaware River: Page from an American History Textbook”, che rivisita in chiave afro-americana il celebre dipinto del 1852 di Emanuel Leutze con il primo presidente americano che attraversa il fiume in barca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel quadro, che Sotheby’s aveva valutato alla vigilia 9 milioni di dollari, Colescott ha rivisitato i protagonisti bianchi della scena di Leutze, da oltre un secolo in mostra al Metropolitan di New York: Washington è George Washington Carver, il più importante scienziato nero ai primi del Novecento. Con lui in barca sono figure di afro-americani indicativi degli stereotipi con cui i neri in America sono stati raffigurati negli anni. Colescott, che è morto nel 2009, nel 1977 è stato il primo artista afro-americano a rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia.
Pagato 16 volte il precedente record per l’artista stabilito nel 2018, il Colescott è solo un esempio dell’eccitazione generata alle aste delle ultime 48 ore da opere di artisti di colore: da Christie’s Nina Chanel Abney (990.000 dollari), Jordan Casteel (687.500), Alex da Corte (187.500), la britannica Lynette Yiadom-Boakye 1,95 milioni), il ghanese El Anatsui (1,95 milioni) e Mickalene Thomas (1,83 milioni) hanno stabilito primati. Nella stessa vendita il grande teschio “In This Time” di Jean-Michel Basquiat offerto da Giancarlo Giammetti ha sfiorato il record con un totale di 93,1 milioni di dollari, mentre un altro Basquiat, il monumentale “Versus Medici” del 1982, e’ stato battuto da Sotheby’s per oltre 50 milioni.
Complessivamente le aste di Christie’s e Sotheby’s hanno dimostrato la vitalità del mercato nel dopo pandemia, con totali rispettivi di oltre 210 e 218 milioni di dollari: l’unica differenza rispetto al mondo pre-Covid (e pre-Black Lives Matter) è che l’interesse dei collezionisti si è spostato dai soliti nomi “blue chip” ad artisti di colore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Catalogna: pressing su Erc da due fronti per nuovo governo
Indipendentisti e sinistra spingono, ma urne più vicine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 maggio 2021
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicina la scadenza del 26 maggio prevista dalla legge per formare un nuovo governo regionale in Catalogna dopo le elezioni di febbraio, ma le trattative fra i partiti rimangono bloccate — secondo i media iberici — e il rischio di un ritorno alle urne è sempre più concreto. Al centro delle negoziazioni, una questione che si è presa la scena nella sessione odierna del Parlamento regionale: c’è Pere Aragonès, candidato di Esquerra Republicana (Erc), il partito indipendentista che ha ottenuto più seggi e sta provando a ottenere gli appoggi per un governo solitario in minoranza, per ora senza successo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AI dissidi con l’altro partito indipendentista Junts Per Catalunya, insieme al quale Aragonès avrebbe i numeri per governare con appoggio della sinistra radicale separatista della Cup, adesso si somma il pressing crescente dal centrosinistra: il Partito Socialista, che ha vinto le elezioni per numero di voti e ha gli stessi seggi di Erc, chiede attraverso il suo candidato, Salvador Illa, a quest’ultimo partito l’appoggio per governare, mentre En Comú Podem, coalizione che include Podemos, ha comunicato che non tratterà con Aragonès se questi non rinuncia a un’alleanza di governo con Junts.
Intanto, l’Assemblea Nazionale Catalana, l’associazione indipendentista della società civile più importante della regione, minaccia Erc e Junts di non “accompagnarli” più se non arrivano a un accordo, secondo dichiarazioni rilasciate in interviste ai media dalla presidente Elisenda Paluzie.
In Parlamento, riporta l’agenzia di stampa Efe, Aragonès ha chiesto di “esplorare tutte le opzioni”.
Secondo un sondaggio del Centro delle Ricerche Sociologiche spagnolo, organismo pubblico, l’opzione preferita dai catalani è una coalizione con Partito Socialista, Esquerra e En Comú Podem.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Msf annuncia ripresa attività soccorso in mare
Ong pronta ad operare nel Mediterraneo con la nave Geo Barents
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
13 maggio 2021
10:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Medici Senza Frontiere annuncia il rilancio delle proprie attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo per salvare le vite di migranti e rifugiati che tentano la traversata dalla Libia.
Msf opererà con una propria nave la Geo Barents per soccorrere persone in pericolo e fornire loro assistenza medica.
“Nel Mediterraneo centrale si continua a morire, in un desolante vuoto di capacità di soccorso. Di fronte alle morti incessanti e alla colpevole inazione degli Stati, siamo obbligati a tornare in mare per portare soccorso, cure e umanità facendo la nostra parte per fermare queste tragedie” dice la presidente di Msf Claudia Lodesani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele studia piani per possibile ingresso a Gaza
Portavoce, nessuna decisione ancora, la scelta spetta a politici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
13 maggio 2021
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Piani per un possibile ingresso via terra a Gaza saranno presentati al Comando generale dell’esercito per l’approvazione. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Hidai Zilberman citato da Times of Israel.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I piani – messi a punto dal Comando sud e dalla Divisione di Gaza – dopo l’eventuale approvazione saranno quindi sottoposti, ha aggiunto Zilberman, all’esame della leadership politica.
L’esercito in questi giorni ha rinforzato il suo schieramento attorno alla Striscia ma ancora nessuna decisione di procedere con un possibile ingresso a Gaza è stata presa.
Dalla notte scorsa sono stati 130 i razzi lanciati da Gaza verso Israele: di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome e più di 20 sono ricaduti all’interno del territorio di Gaza. L’esercito israeliano, dall’inizio del conflitto, ha colpito oltre 600 obiettivi militari nella Striscia: tra questi un tunnel di Hamas e anche infrastrutture e centri di comando.
Proseguono anche le violenze nelle città fra ebrei ed arabi.
A Haifa arabi hanno appiccato il fuoco alle automobili parcheggiate sotto ad un edificio abitato da ebrei ortodossi.
Sono rimaste intossicate 60 persone, per lo più bambini. A Lod un ebreo è stato accoltellato da un arabo vicino a una sinagoga.
Secondo il sindaco di Lod Yair Revivo, durante il coprifuoco notturno per nove volte arabi hanno aperto il fuoco contro ebrei. Appelli alla calma sono giunti dal presidente Reuven Rivlin, dal rabbino capo Yitzhak Yosef, da Mansur Abbas (leader di un partito Raam a base islamica) e dal leader comunista arabo Ayman Odeh.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cala il sipario sull’Ellen DeGeneres Show, chiude nel 2022
Il talk show si concluderà dopo la 19/a stagione

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 maggio 2021
17:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 20 anni cala il sipario su Ellen DeGeneres Show. Lo ha annunciato la stessa Ellen DeGeneres durante un’intervista a Hollywood Reporter.
Il popolare talk show dovrebbe chiudere dopo la fine della 19/a stagione nel 2022.
“Se sei una persona creativa – ha spiegato la DeGeneres – devi essere costantemente messa alla prova e per quanto lo show sia fantastico e divertente, non rappresenta più una sfida per me”. Alla fine dello show, la conduttrice televisiva e comica avrà totalizzato oltre tremila puntate e intervistato circa 2400 celebrity.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: prezzi al consumo +0,8% ad aprile, oltre attese
Su anno +4,2% , rialzo più forte dal 2008.Indice ‘core’ a +0,9%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
17:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti dello 0,8% ad aprile dopo il +0,6% di marzo. Il dato è superiore alle attese degli analisti che puntavano su un aumento dello 0,2%.
Su base annua, l’indice generale dei prezzi al consumo ha registrato un balzo del 4,2%, il rialzo più forte dal 2008.
L’indice ‘core’, al netto delle componenti alimentare ed energia, è salito dello 0,9% rispetto marzo ben oltre la stima di un +0,3%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: Tribunale si allarga, udienze anche ai Musei
Per consentire partecipazione a processi con interesse dei media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
12 maggio 2021
17:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale vaticano amplia i propri spazi. Le udienze in futuro si terranno anche nell’ex Laboratorio Polifunzionale dei Musei vaticani.
Lo ha detto il Presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone al termine dell’udienza di oggi sui presunti abusi al Preseminario annunciando che la prossima udienza, il 7 giugno, si terrà in questa nuova aula “se sarà pronta”. L’utilizzo di una seconda aula è legata anche alla necessità di rispettare le norme Covid nei processi dove il numero di persone è consistente, per esempio, per l’interesse e la presenza della stampa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Salvini, il governo italiano prenda posizione
Silenzio assordante da Europa e Onu su violenza islamista
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Più di 1.000 missili contro Israele, silenzio assordante da parte delle istituzioni europee, dell’Onu e di troppi governi sulla violenza islamista. A proposito, aspetto una ferma condanna di questa aggressione anche da parte del governo italiano.
Lunga vita a Israele che difende il proprio diritto di esistere, viva la pace e la convivenza fra i popoli”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, che – informa una nota della Lega – da ieri sta ricevendo centinaia di minacce e insulti sui social per aver espresso solidarietà a Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Salvini e Tajani stasera al Portico d’Ottavia
Coordinatore Fi: sostegno a Israele, ha il diritto di esistere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 maggio 2021
12:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi alle 18.30 a Roma, Portico d’Ottavia. Presente!”.
Lo scrive su twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini. Anche Antonia Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, twitta : “Stasera sarò al Portico d’Ottavia per dimostrare il mio sostegno ad #Israele e ribadire il suo diritto ad esistere contro ogni tentativo di cancellarlo dalla carta geografica. Sono vicino alla comunità ebraica romana”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, Recovery spinge Pil Italia, +4,2% nel 2021
Gentiloni, economia cresce in modo robusto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 maggio 2021
10:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare l’economia su un percorso di espansione sostenuta, che dovrebbe consentire alla crescita di tornare al livello pre-pandemia entro la fine del 2022″: lo scrive la Commissione Ue nelle previsioni economiche di primavera, che rivedono al rialzo il Pil italiano a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo.

L’economia crescerà in modo robusto quest’anno e il prossimo. Le prospettive sono migliori delle attese per due fattori: un rimbalzo più forte del previsto nell’attività globale e nel commercio, e l’impulso del Recovery che è stato incorporato alle previsioni”: ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni presentando le previsioni. Gentiloni ha spiegato che l’incertezza resterà elevata finché la pandemia pesa sull’economia, ma i rischi sono considerati “ampiamente bilanciati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hamas annuncia: lanceremo altri 210 razzi su Israele
Il movimento islamista minaccia ritorsione dopo attacco a Gaza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
12 maggio 2021
02:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il movimento islamista Hamas, al potere a Gaza, ha annunciato oggi il lancio di 210 razzi sul territorio israeliano in risposta agli attacchi su un edificio al centro dell’enclave palestinese.
Il braccio armato di Hamas ha dichiarato in un comunicato che “lancerà 110 razzi verso la metropoli di Tel Aviv” e altri “100” verso la città di Beer Sheva, “come rappresaglia per la ripresa degli attacchi contro edifici abitati da civili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le sirene di allarme delle autorità israeliane hanno risuonato nella capitale israeliana e nella città del sud del Paese poco dopo la notizia.
Hamas aveva precedentemente segnalato la distruzione di un edificio di nove piani nel centro di Gaza con abitazioni, negozi e una stazione televisiva locale. “Sono stati arrecati ingenti danni alla torre e agli edifici circostanti”, ha riferito la stazione tv islamista Al-Aqsa. Secondo testimoni, diversi missili sono caduti sull’edificio.
Questo nuovo lancio di razzi segue quello della notte precedente su Tel Aviv, che ha lasciato un morto alla periferia della città. Un totale di tre israeliani sono stati uccisi e altre decine feriti da lunedì nel lancio di razzi dalla Striscia di Gaza. Almeno 32 persone sono state uccise negli attacchi israeliani contro l’enclave, tra cui 10 bambini, oltre a 220 persone rimaste ferite, secondo le autorità locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Corte, dopo 30 anni cade interesse eseguire pena
Viene meno l’interesse dello Stato all’esecuzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 maggio 2021
19:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono “trascorsi non solo più di quarant’anni dai gravissimi fatti di reato per cui Bergamin è stato ritenuto responsabile, ma soprattutto più di trenta anni dall’irrevocabilità della pronuncia di condanna” e l’8 aprile è “ormai decorso il termine massimo previsto”. Lo scrive la Corte d’Assise di Milano nell’ordinanza con cui ha dichiarato l’estinzione per prescrizione della pena di 16 anni e 11 mesi per l’ex militante dei Pac che si trova in Francia.
La Corte fa notare che “il legislatore” ha stabilito che decorsi 30 anni dalla sentenza che infligge una pena temporanea viene meno “l’interesse dello Stato all’esecuzione della stessa”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi massicci aviazione Israele a Gaza
Anche F-35 in azione. Ucciso un comandante di Hamas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
18:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi massicci dell’aviazione di Israele sulla Striscia di Gaza: lo riferisce il portavoce militare Hidai Zilberman, precisando che sono entrati in azione 80 velivoli, compresi gli F-35. Un attacco “di una portata che non si vedeva da anni” In uno di questi è rimasto ucciso Iyad Fathi Faik Sharir, secondo l’esercito di Israele comandante delle unità anticarro di Hamas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Fico, si rafforzi e parli con una voce sola
Presidente Camera riceve ministro Esteri Lituania
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 maggio 2021
18:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’emergenza che ogni Paese in Europa sta affrontando ha reso evidente il valore di una Unione forte, e come siano necessari ascolto e cooperazione per affrontare problemi comuni. La sfida è questa: individuare risposte condivise a questa crisi come ai tanti dossier aperti che interessano da vicino l’Unione europea, la quale deve rafforzare la propria capacità di parlare con una voce sola.
Occorre uno sforzo maggiore in questa direzione, un cambio di paradigma. Ho parlato di questo come di altri importanti dossier – dalla situazione in Bielorussia al processo di integrazione dei Balcani occidentali e ai flussi immigratori nel Mediterraneo – con il Ministro degli Affari esteri della Lituania, Gabrielius Landsbergis”. Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.
“I rapporti tra i nostri Paesi si sono andati progressivamente intensificando in questi anni. Continueremo su questa strada rafforzando anche la collaborazione tra i nostri Parlamenti”, conclude.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dylan 80 anni il 24 maggio, la sua arte in mostra a Miami
“Pastorale Americana” dalla pandemia in prima retrospettiva Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 maggio 2021
17:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bob Dylan compie 80 anni il 24 maggio e i suoi fan negli Usa si preparano a celebrare con una “Pastorale Americana”: si intitola così una serie di paesaggi realizzati durante il lockdown da Covid dal premio Nobel per la letteratura, che verranno esposti in una mostra, la prima negli Stati Uniti, assieme ad altri dipinti, disegni e sculture in metallo creati nell’arco di 60 anni dal musicista.
Intitolata “Bob Dylan: Retrospectrum”, la mostra sarà inaugurata il 30 novembre al Patricia and Phillip Frost Art Museum di Miami in coincidenza con la Settimana dell’Arte che ogni anno si tiene nella città della Florida.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La retrospettiva di circa 120 opere prende le mosse su un’altra dedicata a Dylan dal Museo di Arte Moderna di Shanghai nel 2019 e che all’epoca risultò la più visitata dell’anno per la metropoli cinese con centinaia di migliaia di biglietti venduti.
Per la tappa di Miami la mostra di Shanghai è stata arricchita da nuovi dipinti creati durante i mesi della pandemia che si sono rivelati particolarmente produttivi per Dylan anche dal punto di vista musicale con l’uscita del primo album di brani inediti in otto anni “Rough and Rowdy Ways”. “L’obiettivo è mostrare lo sviluppo e la varietà della pratica visiva di Dylan parallelamente a passaggi interattivi che illumineranno questo sviluppo nell’ambito del suo canone musicale e letterario”, ha spiegato il museo sul suo sito online.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, bilancio contagi vola a oltre 24 milioni
I decessi salgono a quota 262.317
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei casi di contagio da coronavirus in India ha superato la soglia dei 24 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.
Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia nel Paese si registrano ad oggi 24.046.809 infezioni, un bilancio spinto da un’ondata di 343.144 nuovi positivi nelle ultime 24 ore.
Allo stesso tempo, il totale dei decessi provocati dal Covid è salito a quota 262.317.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Infortunio a una gamba per De Niro in Oklahoma
Era location per film Scorsese, ma incidente non durante riprese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
12:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Infortunio a una gamba per Robert De Niro mentre era impegnato in Oklahoma per il nuovo film di Martin Scorsese, il noir Killers of the Flowers Moon. Lo ha riportato per primo il sito Tmz ma la notizia è stata confermata da testate come Deadline e Variety.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’incidente non è accaduto sul set o durante le riprese e l’attore è già tornato a New York per farsi visitare. Sulla gravità dell’infortunio non ci sono dettagli ma la produzione del lungometraggio non subirà ritardi perché sembra che l’interprete di Taxi Driver avesse già girato gran parte delle sue scene.
Il film è tratto dal bestseller di David Grann ed è ambientatonel 1920 in Oklahoma. Si rievoca la serie di oltre 60 fra omicidi e scomparse avvenuta tra il 1921 e il 1926 di nativi americani appartenenti alla Osage Nation, in una zona ricca per la presenza nel territorio del petrolio. Crimini noti anche come il regno del terrore di Osage. La storia ripercorre anche l’indagine intergovernativa sui fatti, cui prese parte l’Fbi.
Qualche giorno fa è uscita la prima immagine ufficiale del film, con DiCaprio nei panni di Ernest Burkhart, e Lily Gladstone nel ruolo di Mollie Burkhart, una donna di etnia Osage che si innamora di Ernest.
Nel cast di anche,Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, William Belleau, Jason Isbell, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Sturgill Simpson.
Produce Apple Studios, la sceneggiatura è scritta da Eric Roth e dallo stesso Scorsese. I produttori, insieme al regista, sono Dan Friedkin e Bradley Thomas di Imperative Entertainment, Leonardo DiCaprio e Appian Way Productions.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlino condanna gli attacchi alle sinagoghe in Germania
Portavoce Merkel, manifestazioni di odio, non libertà opinione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
14 maggio 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo tedesco condanna gli attacchi alle sinagoghe in Germania: lo ha ribadito il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert in conferenza stampa a Berlino.
Manifestare dissenso pacificamente in Germania è garantito come libera manifestazione del pensiero, ha affermato, “ma chi usa le manifestazioni per esprimere odio, abusa di questa libertà”.

“Proteste e attacchi alle sinagoghe, con danni ai simboli ebraici” mostrano che si tratta non di critiche alla politica di Israele, ma “di aggressioni e odio verso una religione e chi ne fa parte, e questo lo condanniamo con forza”, ha detto, annunciando conseguenze sul piano giudiziario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via la stagione turistica in Grecia, serve vaccino o test
Oggi atterranno primi sei voli europei e 40 dal resto del mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
08:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Grecia ha dato il via ufficialmente alla sua stagione turistica con il governo e gli operatori che sperano in un aumento delle entrate rispetto ai pessimi ricavi dell’estate scorsa a causa della pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo alzando l’ancora”, ha dichiarato il ministro del turismo Harry Theoharis durante una conferenza stampa ieri in una località suggestiva, il tempio di Poseidone a Capo Sunio, vicino ad Atene. “Ci lasciamo alle spalle le nuvole scure della paura e dell’insicurezza”, ha aggiunto sottolineando che ci sono milioni di turisti stranieri ansiosi di tornare in Grecia per godersi “il sole e il mare turchese”.
Secondo le nuove misure anti-Covid annunciate dal governo nei giorni scorsi chiunque viaggi verso le isole greche via mare o in aereo deve mostrare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test. Il principale tour operator europeo, TUI, ha programmato 120 voli per la Grecia fino alla fine di maggio, con i primi sei che atterreranno oggi e altri 15 sabato. Per quanto riguarda il resto del mondo, per oggi sono previsti 40 voli internazionali in arrivo in 14 aeroporti e altri 110 sabato.
Sul fronte dei vaccini la Grecia ha vaccinato quattro milioni di persone, di cui circa 1,4 milioni hanno già ricevuto la seconda dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia, scossa di 6.6 al largo di Sumatra
Lo riporta l’Istituto geofisico americano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
14 maggio 2021
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 è stata registrata al largo di Sumatra, in Indonesia. Lo riporta l’Istituto geofisico americano.
Secondo il portavoce della protezione civile indonesiana, Agus Wibisono, non ci sono state né vittime né danni. La scossa ha colpito attorno alle 12.30 locali vicino all’isola di Nias, a circa 250 chilometri a sud della città di Sinabang. Wibisono ha spiegato che i tremori sono stati piuttosto forti e quindi la popolazione, soprattutto lungo la costa, è andata nel panico temendo uno tsunami.
Nel 2004, un devastante terremoto di magnitudo 9.1 colpì la costa di Sumatra e innescò uno tsunami che uccise 220.000 persone in tutta la regione, di cui circa 170.000 in Indonesia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone, stato d’emergenza in altre 3 prefetture
Da domenica a Hokkaido, Okayama e Hiroshima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Giappone si prepara a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid in altre tre prefetture del Paese per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus locali: lo ha detto oggi il ministro dell’Economia, Yasutoshi Nishimura, secondo quanto riporta il Guardian.
Questa domenica lo stato di emergenza, che è già in vigore in sei prefetture – tra cui quelle di Tokyo e Osaka – fino al 31 maggio, verrà esteso a Hokkaido, Okayama e Hiroshima.

L’aumento degli stati di emergenza giunge a sole 10 settimane dalle Olimpiadi di Tokyo, mentre gli esperti sottolineano che le risorse mediche sono già quasi al limite e la campagna vaccinale prosegue al rallentatore: Finora, infatti, solo il 3% della popolazione è stato immunizzato.
Secondo i dati della Johns Hopkins University dall’inizio della pandemia il Giappone ha registrato 668.672 casi di contagio, inclusi 11.252 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: scambio prigionieri tra governo e opposizioni armate
Tra i detenuti liberati anche un miliziano iraniano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 14 MAG – Il governo siriano e le opposizioni armate vicine alla Turchia hanno condotto nel nord del Paese in guerra uno scambio di prigionieri che ha coinvolto una decina di persone in tutto da entrambe le parti in conflitto.
Lo riferiscono media siriani, precisando che lo scambio è avvenuto al valico militare di al Bab, a nord di Aleppo, lungo la trincea che divide la zona controllata dal governo centrale e quella in mano alle milizie anti-regime cooptate dalla Turchia.

Le fonti affermano che nei prossimi giorni potrebbero svolgersi altri scambi di prigionieri. Tra i detenuti coinvolti nello scambio si registra anche un miliziano iraniano impegnato in Siria a fianco del governo di Damasco. In passato ci sono stati scambi tra le parti in cui sono stati liberati anche donne e bambini.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.