Tecnologia tutte le notizie i fatti gli avvenimenti novità curiosità approfondimenti e tanto altro! LEGGI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Giugno, 2021, 08:41:06 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:50 DI VENERDÌ 28 MAGGIO 2021

ALLE 08:41 DI MARTEDÌ 01 GIUGNO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Gaia X: Gubitosi, sfida da trasformare in un grande futuro
Il programma dei prossimi 100 giorni “è molto intenso”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
11:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gaia X, il cloud e la gestione dei dati è per l’Italia “una sfida positiva: vogliamo essere un grande contributore perchè abbiamo un’economia piena di spunti positivi con una grande voglia di recupero, abbiamo un Pnrr che ci assicura i mezzi e sta a noi trasformarli in un grande futuro per il digitale e un grande futuro per il nostro paese”. Così Luigi Gubitosi, vicepresidente di COnfindustria con delega al digitale presenta l’hub regionale del grande cloud europeo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo tutte le carte in regola per diventare un Paese di punta nel settore dei dati e – prosegue – sono sicuro che tutto il mondo digitale non deluderà le aspettative”. Il programma dei prossimi 100 giorni “è molto intenso” spiega Gubitosi, ricordando che l’ associazione Gaia X andrà dotata di uno statuto e di una struttura organizzativa che saranno nominati entro fine giugno quando ci sarà il lancio operativo dell’hub, con un evento dedicato alle aziende e andrà online il sito web che vuole essere un luogo di incontro virtuale tra gli hub regionali. L’organizzazione prevede un consiglio strategico (nominato ogni 4 anni) e uno steering committee (nominato ogni 3 anni) che coordinerà i vari settori dalla manifattura 4.0 alla smart mobility, dal turismo e cultura all’healtcare e benessere, dalla moda all’economia circolare. “C’è molto interesse, una risposta è arrivata non solo dal mondo di Confindustria ma a livello nazionale estremamente forte” ha concluso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gaia X arriva in Italia, Confindustria presenta l’hub
Bonomi e Colao, un progetto Paese strategico per Europa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
12:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia si porta in prima linea, insieme a Francia e Germania, nella battaglia della ‘data economy’ dell’Europa contro Usa e Cina. Gaia-X, il cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi, avrà un hub regionale nel nostro paese coordinato da Confindustria e sostenuto, anche finanziariamente, dal Governo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ‘kick off’ lo hanno dato oggi il presidente degli industriali Carlo Bonomi e il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao.
” E’ certamente un progetto molto ambizioso con enormi potenzialità di sviluppo, un grande progetto Paese ma ha un valore strategico per l’Europa perché vuole gettare le basi per uno sviluppo di un’ economia europea dei dati” sottolinea Bonomi. Gaia X “è essenziale per rafforzare la capacità competitiva del Paese e negoziale dell’Europa rispetto agli altri blocchi (Usa e Cina, ndr) e rafforzerà il patrimonio di competenze che i nostri giovani sapranno ampliare per il futuro – ha aggiunto Colao – Bisogna fare un deciso salto in avanti”.
“E una sfida positiva: abbiamo un’economia piena di spunti positivi con una grande voglia di recupero, abbiamo un Pnrr che ci assicura i mezzi e sta a noi trasformarli in un grande futuro per il digitale e un grande futuro per il nostro paese” ha aggiunto Luigi Gubitosi, vicepresidente di Confindustria con delega al digitale. “Abbiamo tutte le carte in regola per diventare un Paese di punta nel settore dei dati” anticipando che a fine giugno ci sarà il lancio operativo dell’hub, con un evento dedicato alle aziende e andrà online il sito web che vuole essere un luogo di incontro virtuale tra gli hub regionali.   POLITICA   ECONOMIA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nyt, Russia attacca critici Putin usando email agenzia Usa
Hackerata rete Usaid per colpire gruppi difesa diritti umani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 maggio 2021
15:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hacker legati all’ intelligence russa hanno violato il sistema email usato dall’agenzia per gli aiuti internazionali del Dipartimento di stato americano (Usaid) per infiltrarsi nelle reti informatiche di alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani critiche nei confronti del leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha rivelato Microsoft, alimentando incertezza attorno al summit tra Putin e Joe Biden in programma tra tre settimane a Ginevra.
Gli hacker legati agli 007 di Mosca avrebbero inviato attraverso la rete di posta elettronica dell’Usaid oltre 3.000 email, apparentemente autentiche, a più di 150 organizzazioni che sono regolarmente in contatto con l’agenzia Usa.
Queste email, ha spiegato Microsoft, sono continuate a partire anche nel corso dell’ultima settimana e il cyberattacco sarebbe ancora in corso. Le false email conterrebbero un codice che garantisce agli hacker un accesso illimitato ai sistemi informatici delle organizzazioni attaccate, permettendo loro di rubare dati o di infettare i computer di quelle reti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cristoforetti comandante Stazione spaziale,1/a donna europea
Accadrà nella Expedition 68 in programma per il 2022
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Lo annuncia l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter, si avvicina la versione a pagamento ‘Blue’
Aggiorna app iOS, tasto modifica e 2,99 dollari al mese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicina la versione a pagamento di Twitter che si chiamerà Blue, di cui le prime indiscrezioni sono apparse già qualche settimana fa. La piattaforma ha aggiornato le informazioni per la sua app su iPhone e iPad elencando appunto il nuovo servizio che al momento però non è attivabile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È inserito nella dicitura degli acquisti ‘in-app’ e ha un costo di 2.99 dollari al mese e dovrebbe essere la tanto chiacchierata versione a pagamento del social network:

Stando alle prime indiscrezioni, Twitter Blue permetterebbe agli utenti paganti di modificare i post inviati, tramite la funzione ‘Undo’. Questo sarebbe il motivo per cui il fondatore Jack Dorsey si è sempre rifiutato di inserire l’opzione nell’app per tutti, utilizzata sinora. Oltre a questa novità, ci sarebbe un’interfaccia dedicata alla lettura delle conversazioni più popolari, Reader Mode, con un design votato alla semplicità di visione.
Inoltre, si potrà personalizzare l’icona di Twitter sullo smartphone, simile a quanto avvenuto in occasione del decimo anniversario di Instagram lo scorso ottobre. Più utile, ai fini della fruizione, la scheda di menu Collections, dove ritrovare velocemente i post salvati, personali e degli altri, a cui ora si accede, solo in parte, con i Segnalibri.
Nei giorni scorsi Twitter ha aperto le chat audio di Spaces anche agli utenti via desktop e rimesso in piedi il processo di richiesta della spunta blu di verifica.
Sempre nell’ottica della monetizzazione di alcuni contenuti, Twitter starebbe testando anche un nuovo conteggio di visualizzazione del profilo per il servizio “Super Follows”, che fornirebbe una rapida panoramica di quanti abbonati paganti ogni utente ha sulla piattaforma. Il conteggio – come riporta il sito SocialMediaToday – verrebbe mostrato insieme al normale numero di follower.
Il servizio ‘Super Follows’ che procede parallelo a ‘Twitter Blue’, consentirà – sulla scia di piattaforme come TikTok – ai creatori di contenuti un altro modo per generare entrate dirette, addebitando una tariffa mensile che da’ ai fan l’accesso a una gamma di contenuti aggiuntivi. Anche questa opzione è stata anticipata dalla società a febbraio, durante l’incontro annuale con gli investitori, ma ancora non si conosce una data di lancio ne’ in quali paesi sarà disponibile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus per caserme e ospedali, non per hotel – LE MISURE
Per Recovery 30% donne e giovani. Certificati digitali, via bollo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
20:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus più facile per i condomini ma niente estensione agli alberghi. Almeno il 30% di donne e giovani negli appalti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E niente bollo sui certificati digitali. Con il via libera alle assunzioni per tutti i livelli che arriveranno, però, solo la prossima settimana con il decreto sul reclutamento per la P.a. Sono gli ultimi ritocchi al decreto per il Recovery, che contiene le semplificazioni per accelerare la realizzazione dei progetti e la governance dell’intero Piano di ripresa e Resilienza. Tra le modifiche principali quelle sui subappalti: la soglia sale al 50% fino al 31 ottobre, con maggiori tutele per i lavoratori.
SUPERBONUS PIU’ FACILE, NON C’E’ PER GLI ALBERGHI: Uno dei capitoli in bilico fino alla fine, accanto al contestato pacchetto sugli appalti, è stato quello degli incentivi per le ristrutturazioni green e antisismiche degli edifici. Le regole per l’accesso finora hanno rallentato la richiesta dello sconto fiscale (2 miliardi su 18 stanziati) e una semplificazione era attesa da proprietari e professionisti. Per fare partire i lavori basterà quindi la comunicazione di inizio lavori (Cila), come per le ristrutturazioni straordinarie, e non servirà più la doppia conformità. Niente da fare invece per gli alberghi, misura troppo costosa, almeno in questa fase. Una estensione arriva invece per case di cura, caserme, ospedali e ospizi.
CANTIERI PIU’ VELOCI, 30% DONNE E GIOVANI NEGLI APPALTI: Oltre a semplificare il Superbonus il maxi-provvedimento interviene riducendo le attese per tutte le procedure di approvazione dei progetti, dalle autorizzazioni ambientali a quelli paesaggistici fino agli scavi della banda larga, con la creazione di una supercommissione per la Via e di una Soprintendenza speciale per i progetti del Recovery. Arriva anche una riforma delle Zes. Procedimento accelerato poi per le opere di “particolare complessità o di rilevante impatto” come l’Alta velocità Palermo-Catania-Messina e Salerno Reggio Calabria, il potenziamento del Porto di Trieste o diga di Campo Lattaro in Campania. Anche i progetti finanziati con il Fondone complementare, peraltro, godranno della corsia preferenziale del Pnrr. Tutte le imprese che parteciperanno alle gare dovranno, come prerequisito, assumere una quota, non inferiore al 30%, di giovani under 36 e donne.
SPINTA ALLA P.A. DIGITALE, STOP AI BOLLI E DELEGA SPID: Il decreto prova a imprimere una accelerazione anche alla digitalizzazione della macchina pubblica , dai controlli su chi frena l’innovazione affidati all’Agid, che potrà anche sanzionare le amministrazioni con multe da 10mila a 100mila euro, fino all’implementazione dei servizi che passa dalla delega per l’identità digitale, che consentirà a chi ha più dimestichezza con lo Spid di accedere ai servizi anche per conto di chi è più in difficoltà con le nuove tecnologie, come gli anziani, fino all’esonero dal bollo da 16 euro e dalle altre spese per chi scaricherà i certificati digitali come stato di famiglia o residenza, dalla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, cui ormai hanno aderito quasi tutti i Comuni italiani (oltre 7.500).
GOVERNANCE SU PIU’ LIVELLI, ANCHE CITE E TRANSIZIONE DIGITALE: Ogni progetto avrà comunque una chiara catena di comando, che parte dai “soggetti attuatori” e sale via via fino alla cabina di regia tecnica e politica che avrà il suo centro a Palazzo Chigi e a cui parteciperanno anche le Regioni (che avevano protestato chiedendo maggiore coinvolgimento). Per gli interventi green e digitali saranno chiamati in causa in prima battuta anche i due Comitati interministeriali per la transizione ecologica (Cite, che si è riunito per la prima volta) e digitale. Con funzioni consultive viene istituito anche un tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, cui siederanno i rappresentanti degli enti locali, delle categorie produttive e sociali, del sistema dell’università e della ricerca e della società civile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust:istruttoria su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Follower invitati a pubblicare contenuti sul prodotto Glo Hyper
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.
L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con BAT, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala, spiega l’Autorità in una nota, “appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”. Giovedì 27 maggio, prosegue la nota, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore. L’Autorità sottolinea di aver più volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicità occulta sui social media – che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Giro d’Italia piace sempre di più sui social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
15:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa con la vittoria del ciclista colombiano Egan Arley Bernal la 104esima edizione del Giro d’Italia. DataMediaHub ha analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) relative a #Giro, hashtag ufficiale della corsa a tappe, mettendo a confronto i risultati dell’edizione di quest’anno con quelli dell’anno scorso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nei 24 giorni presi in considerazione del 2020, le citazioni per #Giro sono state oltre 252mila, da parte di più di 12mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reactions + commenti + condivisioni) circa 1,3 milioni di persone.
In evidenza l’account Twitter del Giro d’Italia, che è anche il contenuto che ha generato maggior engagement in assoluto con 1.100 retweet e 8mila like e quello del vincitore dell’edizione 2020, il britannico Tao Geoghegan Hart.
Numeri importanti ma surclassati da quelli relativi all’edizione 2021, conclusasi ieri. In questo caso sono state monitorate le conversazioni online dal 7 al 31 maggio 2021.
Le mention di #Giro sono state più di 352mila, da parte di oltre 16mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto poco meno di 2,2 milioni di persone.
Un incremento del 39,6% per quanto riguarda le citazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una crescita del 33,3% per il numero di autori unici e del 69,2% per il numero di persone coinvolte.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon spinge sui farmaci, valuta apertura farmacie fisiche
Lo riporta Business Insider citando alcune fonti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 maggio 2021
11:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon sta valutando il lancio e l’apertura di farmacie fisiche e reali per mettere le mani su un segmento di mercato, quello dei farmaci che richiedono una ricetta medica, da 370 miliardi di dollari. Lo riporta Business Insider citando alcune fonti.
La società guidata da Jeff Bezos, nel novembre 2020 ha rivoluzionato il settore farmaceutico lanciando negli Stati Uniti il servizio Amazon Pharmacy, permettendo così di acquistare farmaci tramite il sito di e-commerce a prezzi più vantaggiosi.
Il passo successivo del colosso, a quanto pare, è quello di aprire farmacie fisiche nel paese. Ha avviato i primi colloqui esplorativi che potrebbero anche prolungarsi per più di un anno.   ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Ue rafforza regole contro le fake news per Google, Fb & Co.
Dovranno dimostrare misure prese per contrastare disinformazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 maggio 2021
11:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue rafforza le regole contro fake news e disinformazione online, proponendo nuovi impegni per Facebook, Google, Twitter e tutte le altre piattaforme digitali. “La disinformazione non può continuare a essere fonte di reddito.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo bisogno di impegni più rigorosi da parte delle piattaforme online, dell’intero ecosistema pubblicitario e della rete di verificatori di fatti”, ha detto il commissario al mercato interno Thierry Breton, presentando l’aggiornamento del ‘Codice di buone pratiche sulla disinformazione’ firmato nel 2018 da Google, Facebook, Twitter, Microsoft e di recente anche da TikTok.
Bruxelles chiede alle piattaforme di “assumersi le loro responsabilità” e collaborare più efficacemente “per sottrarre fondi alla disinformazione”. L’idea è che si scambino informazioni sugli annunci rifiutati, in modo da bloccare i responsabili su tutti i canali di trasmissione virtuali.
Inoltre, Bruxelles vuole che rendano pubbliche le misure prese per ridurre gli effetti della manipolazione delle informazioni.
“Abbiamo bisogno di un nuovo codice rafforzato perché le piattaforme online devono affrontare i rischi sistemici connessi ai loro servizi e all’amplificazione algoritmica, senza limitarsi a controllare unicamente se stessi”, ha detto la commissaria alla giustizia, Vera Jourova. Che chiede chiarezza anche sui ricavi: “La smettano di consentire lo sfruttamento della disinformazione a fini di profitto”, ha aggiunto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dietrofront Whatsapp, non limiterà chi non accetta privacy
“Continueremo a ricordare a utenti novità dell’aggiornamento”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
16:42
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dietrofront di Whatsapp, non limiterà più chi non accetta le nuove regole privacy. Sono entrate in vigore dal 15 maggio e, per gli utenti che non le accettavano entro un tempo limite, la società prevedeva restrizioni nell’uso di alcune funzioni, anche chiamate e messaggi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sembra che ora, invece, la chat abbia deciso di cambiare approccio. “Date le recenti discussioni con varie autorità ed esperti di privacy, vogliamo chiarire che attualmente non abbiamo in programma di limitare la funzionalità per coloro che non hanno ancora accettato l’aggiornamento. Continueremo invece a ricordare agli utenti di volta in volta le novità dell’aggiornamento”, ha spiegato la chat al sito TheNextWeb.
Nella sua pagina di supporto agli utenti aggiornata, WhatsApp ha anche affermato che non prevede di trasformare il promemoria sull’aggiornamento delle regole privacy facendolo diventare persistente, come annunciato inizialmente. Il dietrofront potrebbe essere generato da un malcontento degli utenti che aveva provocato un travaso nelle chat concorrenti come Telegram e Signal; ma anche nell’iniziativa della Germania, che qualche settimana fa ha bloccato la raccolta dei dati di WhatsApp. “Dobbiamo prevenire i danni e gli svantaggi legati a una tale procedura condotta a scatola chiusa”, aveva affermato il Garante Privacy di Amburgo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google celebra i 107 anni dalla nascita di Akira Ifukube
Il compositore giapponese scrisse la colonna sonora di Godzilla
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
13:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google celebra i 107 anni dalla nascita di Akira Ifukube, il compositore giapponese di musica classica e colonne sonore. Influenzato dalla musica tradizionale giapponese, è noto soprattutto per aver realizzato la colonna sonora dei film della serie Godzilla.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   CINEMA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Green pass: esperti, ‘valutazione impatto su sanità e diritti’
“Proposta a tempo record, tanti passaggi omessi”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
17:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicina la data dell’entrata in vigore del Green pass europeo, ma alcuni esperti chiedono una “valutazione d’impatto” sul sistema sanitario, sull’equivalenza dei requisiti per ottenerlo (vaccinazione, test e prova di guarigione), sul sistema di controllo e sui diritti delle persone ed eventuali disuguaglianze che si verranno a creare. “Riteniamo necessario che la Commissione europea intraprenda una ‘valutazione d’impatto’, un passaggio che è stato pericolosamente omesso nel tempo record in cui la proposta di regolamento del certificato Covid digitale dell’Ue è stata concordata dalle diverse istituzioni europee”. Lo spiega the Institute for Technology In The Public Interest,

associazione internazionale di attivisti ed esperti che si è occupata anche di contact tracing.
Il think tank, in particolare, pone l’attenzione sulla necessità di un supporto infrastrutturale e amministrativo che garantisca l’autenticità del certificato tenendo conto che “molti sistemi sanitari pubblici in Europa non sono completamente digitalizzati”. Inoltre, aggiungono gli esperti, il green pass fungerà da potente mezzo di accesso nei posti, non solo quelli pubblici, creando così una “crescente interdipendenza tra partner privati, governi e il pubblico, che va tenuta sotto controllo” e che “introduce nuove forme di polizia nella vita di tutti i giorni”. Infine, the Institute for Technology In The Public Interest, si chiede cosa stia facendo l’Ue “per impedire che il certificato contribuisca ulteriormente a sistemi razzisti e classisti, ad una società a più livelli” e come “il regolamento considera le persone al di fuori dell’Ue e il modo in cui i loro diritti umani potrebbero essere influenzati dall’introduzione dei certificati digitali”.
Finita la fase sperimentale per la piattaforma del pass Covid europeo, domani 1 giugno ci sarà il lancio ufficiale del gateway Ue, con i primi Stati membri che si collegheranno. Tra questi – secondo quanto si apprende – anche l’Italia, che tuttavia non inizierà fin da subito, a differenza ad esempio della Grecia, ad emettere i certificati digitali. Il via ufficiale del certificato Covid, ovvero quando il titolo sarà riconosciuto ed inizierà ad essere usato in tutti i 27 Stati membri, sarà comunque dopo la fine dell’iter legislativo dell’Ue, atteso per fine giugno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust: istruttoria su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Follower invitati a pubblicare contenuti sul prodotto Glo Hyper
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
12:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.
L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con BAT, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala, spiega l’Autorità in una nota, “appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”. Giovedì 27 maggio, prosegue la nota, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore. L’Autorità sottolinea di aver più volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicità occulta sui social media – che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercato degli smartphone, mai così bene dal 2015
Crescita record per dispositivi 5G e 4G ma c’è l’incognita chip
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
12:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, si prevede che le spedizioni di smartphone raggiungeranno 1,38 miliardi di unità nel 2021, con un aumento del 7,7% rispetto al 2020. Si tratta della più grande crescita, in percentuale, dal 2015.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Questa tendenza dovrebbe continuare nel 2022, quando la crescita anno su anno sarà del 3,8.%, con spedizioni pari a 1,43 miliardi.
Alla Cina dovrebbe andare quasi il 50% di tutte le spedizioni annuali di smartphone 5G mentre, nei mercati emergenti, è ancora forte la domanda di telefoni 4G di fascia media e bassa, dopo il rallentamento degli acquisti causato dalla pandemia. A pesare su questi dati c’è però l’incognita della carenza globale di semiconduttori. Un periodo di forte domanda, unito alla carenza di silicio nei paesi di fornitura asiatici, ha infatti portato ad un’assenza di chip, che si fa sentire ancora oggi. Apple, che ha lanciato di recente il suo primo iPad con processore M1 casalingo, ha spiegato che al lancio non potrà soddisfare tutte le richieste dei consumatori, proprio per le scorte limitate. Per gli analisti tuttavia, l’impatto è stato molto inferiore rispetto ad altri mercati come quello automobilistico, dei PC e di altre categorie hi-tech.
“Gli smartphone devono vedersela con la spesa di segmenti adiacenti, come PC, tablet, TV e dispositivi domestici intelligenti, ma ciò non ne ha rallentato il percorso di ripresa” ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del programma Worldwide Mobile Device Trackers di IDC. “Dal quarto trimestre del 2020 (ottobre, novembre, dicembre ndr.), abbiamo visto crescere in modo particolare la produzione dei principali marchi. Continua ad esserci una forte spinta dal lato dell’offerta verso il 5G e di conseguenza i prezzi diminuiscono”. IDC prevede che il costo medio di vendita per i telefoni Android 5G diminuirà del 12% su base annua nel 2021 a andrà al di sotto dei 400 dollari nel 2022.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, in Italia assistente vocale va in aiuto delle Pmi
Con funzione “La Mia Impresa Online” si crea profilo con la voce
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
17:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google lancia in Italia, primo paese al mondo insieme a Francia e Turchia, “La Mia Impresa Online”, una nuova funzione sull’Assistente Google che permette di portare online alle Pmi la propria impresa senza costi e senza possedere specifiche competenze digitali, con il solo utilizzo della propria voce.
Basterà infatti pronunciare “Hey Google, porta la mia impresa online” e l’Assistente guiderà l’imprenditore nella creazione di un profilo business su Google, permettendo così di portare la propria attività sul web e farla trovare tramite il motore di ricerca e Maps.
“La Mia Impresa Online nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali – spiega Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia – Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia l’Italia a lanciare La Mia Impresa Online per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le Pmi.
Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Domani al via piattaforma green pass Ue, Italia collegata
Ma Roma non emetterà fin da subito i certificati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 maggio 2021
17:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Finita la fase sperimentale per la piattaforma del pass Covid europeo, domani ci sarà il lancio ufficiale del gateway Ue, con i primi Stati membri che si collegheranno. Tra questi – secondo quanto si apprende – anche l’Italia, che tuttavia non inizierà fin da subito, a differenza ad esempio della Grecia, ad emettere i certificati digitali.
Il via ufficiale del certificato Covid, ovvero quando il titolo sarà riconosciuto ed inizierà ad essere usato in tutti i 27 Stati membri, sarà comunque dopo la fine dell’iter legislativo dell’Ue, atteso per fine giugno.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.