Politica tutte le notizie Tutti i fatti gli avvenimenti gli approfondimenti i retroscena del Mondo Politico! INFORMATI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 112 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Giugno, 2021, 17:37:06 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:40 DI VENERDÌ 04 GIUGNO 2021

ALLE 17:37 DI LUNEDÌ 07 GIUGNO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Il cardinale Marx offre le sue dimissioni al Papa
Questione abusi, “La Chiesa cattolica è arrivata a un punto morto”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
04 giugno 2021
12:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il cardinale di Monaco, Reinhard Marx, presenta al Papa le sue dimissioni. La Chiesa cattolica è arrivata “a un punto morto”, si legge nel comunicato.

“Il cuore della questione è assumere una corresponsabilità per la catastrofe degli abusi sessuali commessi da responsabili della Chiesa nei decenni passati”, si legge nella nota del cardinale. Le inchieste sul passato hanno dimostrato “molti fallimenti personali ed errori amministrativi, ma anche fallimenti istituzionali o sistemici”. Entro l’estate sono attese le perizie sugli abusi nell’arcivescovado di Monaco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: Cingolani, per Roma soluzione prima dell’estate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 giugno 2021
12:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per i rifiuti a Roma la soluzione arriverà prima dell’estate. Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sulla crisi della spazzatura nella Capitale, a margine dell’inaugurazione dell’orologio del clima (che segna il tempo che ci divide dall’aumento della temperatura media globale di 1,5 gradi).
“Stiamo lavorando – dice Cingolani – questi giorni ci stiamo incontrando. Speriamo di trovare una buona soluzione”. Prima dell’estate? “Sì, certo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio Draghi con Merkel su G7 e prossimo Consiglio Ue
Conversazione telefonica tra il premier e la cancelliera tedesca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
12:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con la Cancelliera della Repubblica federale di Germania, Angela Merkel. Lo rende noto Palazzo Chigi. Al centro dei colloqui vi è stata la preparazione del vertice G7 della prossima settimana e del Consiglio europeo, che si terrà il 24 e il 25 giugno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Disabilità: sarà più semplice circolare in Ztl altre città
Al Ministero infrastrutture piattaforma per rilascio del Cude
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
12:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà più agevole per le persone con disabilità titolari di contrassegni per l’auto spostarsi su tutto il territorio nazionale e accedere nelle zone a traffico limitato e nelle strade o corsie dove vigono divieti o limitazioni. Questo è possibile grazie all’istituzione presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) di una piattaforma informatica, unica e nazionale, per il rilascio del Cude (contrassegno unico disabili europeo) che permette di circolare nelle Ztl e di usufruire degli spazi di sosta riservati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Conferenza Unificata (Stato, Regioni e Enti locali) – si legge in una nota del Ministero – ha approvato lo schema di decreto ministeriale che è stato predisposto dal Mims, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dell’Interno e dopo aver consultato le associazioni delle persone con disabilità. Sul provvedimento si è espresso favorevolmente anche il Garante per la protezione dei dati personali.
“Questo decreto è fondamentale per rimuovere ostacoli e procedure che ad oggi ancora rappresentano un limite alla circolazione delle persone con disabilità. Gli strumenti digitali – spiega il ministro Enrico Giovannini – possono migliorare la vita dei cittadini ed è importante che la Pubblica amministrazione li utilizzi per semplificare e snellire pratiche e adempimenti. Con la piattaforma unica un cittadino diversamente abile non dovrà più preoccuparsi di chiedere l’autorizzazione a circolare nelle Ztl di Comuni diversi da quello di residenza, evitando così adempimenti ulteriori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Unità d’Italia, domenica si inaugura il Memoriale Cavour
Tricolore a mezz’asta a 160 anni morte primo premier d’Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2021
21:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’apertura il 17 marzo in forma virtuale, domenica 6 giugno – nel 160/o anniversario della morte dello statista piemontese – sarà inaugurato il Memoriale Cavour. La cerimonia è stata organizzata dalla Fondazione Camillo Cavour, con la Città di Santena e l’Associazione Amici della Fondazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A tagliare il nastro sarà il ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone. L’inaugurazione del Memoriale – che riapre dopo 25 anni e quattro di lavori di ristrutturazione e restauri, realizzati grazie all’importante contributo della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – avrà inizio alle 11 con la visita alla tomba di Cavour. Seguirà la cerimonia inaugurale nei giardini del Palazzo delle Scuderie. Oltre al ministro, sono attesi la sindaca di Torino, Chiara Appendino e il prefetto vicario Lucio Parente. Alla presenza della Banda Canonico Serra, il presidente della Fondazione Camillo Cavour Marco Boglione aprirà la cerimonia, seguito dal presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Gianni Ghio e dal sindaco di Santena Ugo Baldi. Poi l’omaggio al Tricolore a mezz’asta, che si trova proprio davanti all’ingresso del Memoriale. All’interno del Memoriale opere, memorabilia, arredi e percorsi interattivi raccontano la vita dello statista piemontese e la storia del Risorgimento. La camicia funebre del Conte di Cavour sarà esposta in una teca al secondo piano, prestata per l’occasione dal Museo Nazionale del Risorgimento di Torino. Per l’intera giornata tutte le bandiere della Città di Santena saranno tenute a mezz’asta. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook della Fondazione.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Comunali: Salvini, non tifo nè per Matone nè per Michetti
Sono per vincere. A Roma ho visto solo loro, a Milano sono 4-5
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
13:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non tifo nè per Matone, nè per Michetti. Tifo per Roma, Milano, per il centrodestra, per la vittoria.
Giochiamo per vincere quindi la settimana prossima cercherò di mettere d’accordo tutti. Su Roma ho incontrato queste due persone, su Milano ce ne sono 4 o 5”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini confermano che per la Capitale il centrodestra è al ballottaggio tra questi due nomi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s: Comitato garanzia revoca espulsione Cuccu
Avvocati consigliera, primo passo anche per risarcimento danno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
13:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il comitato di garanzia del M5S con provvedimento notificato oggi ha revocato in via definitiva il provvedimento di espulsione di Carla Cuccu”. Lo annunciano gli avvocati della consigliera regionale sarda dei pentastellati secondo i quali, con questo atto il M5s ha riconosciuto “la fondatezza delle argomentazioni con cui il Tribunale di Cagliari ne aveva sospeso gli effetti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La revoca, secondo i legali di Cuccu, Patrizio Rovelli e Lorenzo Borrè, rappresenta “un primo successo importante in una battaglia giudiziaria che comunque va avanti per far accertare anche la patente illegittimità del provvedimento di sospensione adottato nell’estate 2020, nell’ambito dello stesso procedimento disciplinare, dal collegio dei probiviri e per ottenere il risarcimento dei gravissimi danni arrecati ai diritti politici della nostra assistita e per mettere in luce le esatte tre ed articolate dinamiche che hanno portato ad adottare un provvedimento riconosciuto come illegittimo. Perché – aggiungono – ci domandiamo, prima di adottarlo non fu constatata l’illegittimità della proposta di espulsione e soprattutto da chi partì questa proposta e perché? Confidiamo che la via giudiziaria sia quella corretta per ottenere le dovute risposte.
E i dovuti risarcimenti, morali e patrimoniali” .
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: Meloni, sfida è coniugarlo a crescita economica
Discorso leader Fdi a videoconferenza FdI-ECR
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
13:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mondo Rurale: Biodiversità fragile e nascosta”, è questo il tema della videoconferenza organizzata ieri sera da Fratelli d’Italia, dal Gruppo ECR al Parlamento europeo e promossa dall’eurodeputato FdI Pietro Fiocchi. Ha aperto i lavori il Presidente di FdI e di ECR Party Giorgia Meloni, con interventi tra gli altri del Commissario Europeo all’Ambiente Virginijus Sinkevicius, del direttore Generale all’Agricoltura della Commissione Ue Mihail Dumitru, del sottosegretario del Ministero per la Transizione Ecologica Ilaria Fontana, dell’eurodeputato e responsabile dipartimento Ambiente di FdI Nicola Procaccini, del vice presidente Coldiretti David Granieri, del presidente di Wilderness Italia Giorgio Salvatori, del vice presidente F.A.C.E David Scallan.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ha moderato la videoconferenza l’editore della rivista Nazione Futura, Francesco Giubilei. “La sfida che abbiamo davanti è coniugare ambiente e crescita economica. Crediamo che le imprese debbano essere accompagnate verso la transizione ecologica. Su questo è giusto porsi degli obiettivi, anche ambiziosi, a patto però che quelli obiettivi siano realistici”, ha detto il presidente di Fratelli d’Italia e di ECR Party, Giorgia Meloni, durante il suo intervento. (Segue)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cartabia: ‘Fiducia e credibilità dei magistrati obiettivi della riforma’
‘Garantire che la magistratura operi sulla base dell’indipendenza’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
14:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo della riforma dell’ordinamento è un capitolo molto atteso. Il dibattito pubblico e accademico da tempo è maturo e sicuramente i fatti di cronaca, che hanno riguardato la magistratura nei mesi più recenti, hanno reso improcrastinabili e più urgenti gli interventi in questo ambito”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante la riunione con la maggioranza sulla riforma dell’ordinamento gudiziario e del Csm.
“I temi dell’indipendenza della magistratura e del reale rispetto del rule of law stanno attraversando tutta l’Ue in contesti diversi; hanno da molto tempo preso la scena nel dibattito costituzionale e istituzionale nell’Ue. Contesti diversi, ma tutti mirano all’unico obiettivo che ci preoccupa di più: l’ esigenza che la magistratura operi sempre, nei fatti e nella percezione dell’opinione pubblica, su solide basi di indipendenza. Esigenza sempre più urgente negli ultimi anni per tante ragioni”.Lo ha sottolineato la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante la riunione con la maggioranza sulla riforma del Csm.

Alla riunione con la maggioranza la Ministra Marta Cartabia cita le parole del Presidente Mattarella dall’aula bunker di Palermo nell’anniversario della strage di Capaci e poi dice: “Le riforme che il Ministero ha chiesto sono finalizzate allo scopo così accoratamente espresso dal Presidente della Repubblica: fiducia e credibilità nei magistrati sono obiettivi, che non possiamo mancare. Questa la preoccupazione che mi anima più di tutto. Qualcosa si è guastato nel rapporto tra magistratura e popolo, nel cui popolo la magistratura esercita. Occorre urgentemente ricostruirlo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mancini lascia Dis a luglio, andrà in pensione
La decisione di Mancini avviene a poche settimane dalla nomina di Elisabetta Belloni alla guida del Dis e dopo le polemiche esplose dopo suo incontro con Matteo Renzi messo in onda dalla trasmissione Report
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
15:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il caporeparto del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Marco Mancini, 61 anni, lascerà il proprio incarico a luglio. Come già anticipato da alcuni organi di stampa, Mancini – in passato maresciallo dei carabinieri- andrà ora in prepensionamento.
Secondo la norma, chi lascia il tipo di incarico ricoperto da Mancini, ha comunque la facoltà di rientrare nell’amministrazione di provenienza. La decisione di Mancini avviene a poche settimane dalla nomina di Elisabetta Belloni alla guida del Dis e dopo le polemiche esplose dopo suo incontro con Matteo Renzi il 22 dicembre 2020 in un autogrill di Fiano Romano, ripreso in un filmato amatoriale recapitato alla trasmissione Report.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gestori discoteche: ‘Se il 21 non si va verso ripartenza apriamo’
‘La decisione vada con eliminazione coprifuoco. Già si balla ovunque mentre il 30% delle nostre attività ha chiuso definitivamente’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
19:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gestori delle discoteche sul piede di guerra. “Se entro il prossimo 21 giugno, data dell’eliminazione definitiva del coprifuoco, il Governo non si esprime anche per la riapertura delle discoteche, decideremo di riaprire indistintamente le nostre attività dal primo luglio”. Così Maurizio Pasca, il presidente del Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo.
“Sono disponibile – aggiunge Pasca – a mettere a disposizione di ministri e tecnici decine di video dove già si balla nei bar o negli stabilimenti balneari, mentre invece il 30% delle nostre attività ha già chiuso definitivamente: le nostre aziende stanno morendo”.
“Il mese di luglio può essere un obiettivo ragionevole per la ripartenza delle discoteche e quindi delle sale da ballo.
Devono aprirle per poter ballare, non può esserci il limite del distanziamento, ma bisogna trovare un metodo che consideri capienza e tracciamento, magari permettendo l’entrata solo con il green pass. Mi auguro che già la prossima settimana sia calendarizzato un incontro con il Governo, dobbiamo assolutamente incontrarci e lavorarci, anche in condivisione con le Regioni. E’ un settore al quale dobbiamo dare una risposta perché ha una dignità”. Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è più bianca, da lunedì altre 4 regioni ‘libere’
Brusaferro: presto anche le altre. In calo l’Rt e l’incidenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
17:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Altre quattro regioni lasciano la zona gialla e per la seconda settimana di giugno, parola del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, “tutta Italia si troverà in zona bianca”. Ovunque il Paese registra già dati che garantirebbero l’accesso nel fascia di rischio più bassa e – viste le canoniche tre settimane necessarie per confermare i dati positivi – si avvia alla rapida e graduale riapertura in tutti i territori.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ma si annuncia la rivolta dei gestori delle discoteche, ancora chiusi e senza una data. Su questo il sindacato delle sale da ballo lancia la sfida all’Esecutivo: “se entro il prossimo 21 giugno, con l’eliminazione definitiva del coprifuoco, il Governo non si esprime anche per la nostra ripartenza, decideremo di riaprire indistintamente dal primo luglio”.

Qualche spiraglio arriva dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che fissa al prossimo mese l’obiettivo sulla ripresa dell’attività delle discoteche. Con il coprifuoco che slitta a mezzanotte da lunedì, i ristoratori – invece – restano in attesa della firma dell’ordinanza che eliminerà il limite sul numero di commensali nei ristoranti all’aperto in zona bianca e fissa ad un massimo di sei quello per le persone che mangiano nei locali al chiuso. L’accordo è stato raggiunto nelle scorse ore e la firma del ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe arrivare a breve. In tutto Paese è partito il countdown sulle riaperture e in queste ore sono Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto ad essere promosse in zona bianca, dove entreranno ufficialmente da lunedì (registrano per la terza settimana meno di 50 casi per 100mila abitanti): si aggiungono a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, già in quest’area minima di rischio. Una tendenza che conferma le positive prevsioni dei giorni scorsi: dal 14 giugno, invece, potrebbe toccare a Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento (che hanno da questa settimana già ottimi dati) mentre dovranno aspettare il 21 giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Ultima ad entrare in zona ‘bianca’, sempre secondo le stime, sarà la Valle d’Aosta presumibilmente il 28 giugno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In generale, l’indice Rt scende a 0,68 e con un’incidenza a 32 casi per 100 mila abitanti mentre nelle ultime 24 ore sono 73 i morti per il Covid. I nuovi contagi sono stati 2.557, con un tasso di positività all’1,1% e solo 200mila persone attualmente positive in Italia. “Se la tendenza prosegue cosi, per la seconda settimana di giugno tutta l’Italia si troverà in zona bianca”, auspica il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. Con gli italiani che corrono verso la normalità, gli unici a non esultare, almeno per il momento, sono i gestori delle discoteche. “Sono disponibile a mettere a disposizione di ministri e tecnici decine di video dove già si balla nei bar o negli stabilimenti balneari, mentre invece il 30% delle nostre attività ha già chiuso definitivamente e un altro 30% ancora rischia di aggiungersi ora”, spiega Maurizio Pasca, il presidente del Silb, chiedendo “su che basi si decide che in piazza si può ballare e in un locale, con un numero contingentato e in piena sicurezza, non sia possibile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche le Regioni chiedono al Governo di porre l’argomento sul tavolo nei prossimi giorni e il sottosegretario ala Salute, Andrea Costa, rassicura: “personalmente mi auguro che già la prossima settimana sia calendarizzato un incontro con il Governo, dobbiamo assolutamente lavorarci. Devono aprirle per poter ballare, non può esserci il limite del distanziamento, ma bisogna trovare un metodo che consideri capienza e tracciamento, magari permettendo l’entrata solo con il green pass”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Junior open day, nel Lazio 6 giugno per 12-16 anni
In Veneto, 336.056 prenotazioni da parte dei giovani. Zaia: con i ragazzi arriveremo all’immunità di gregge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
21:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Lazio ci saranno Junior open day dedicati ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni: il primo sara’ a Rieti domenica 6 giugno con le prime 120 dosi di Pfizer. Per questa fascia di età inoltre è stato chiuso un accordo con i pediatri Fimp-Cipe che avranno il supporto scientifico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’.
Per la prenotazione bisogna rivolgersi, al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale da cui il paziente è assistito.
Nel Lazio inoltre dal 10 giugno sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid dai medici di famiglia attraverso il portale online della Regione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad annunciarlo il segretario della FIMMG di Roma Pier Luigi Bartoletti. “Sarà molto importante per permetterci di raggiungere le fasce più giovani – ha spiegato Bartoletti – e testimonia la grande volontà della medicina generale di partecipare alla campagna di vaccinazione”. L’assessore regionale Alessio D’Amato sottolinea: “Il Lazio è la prima regione in cui i medici di medina generale entrano nel sistema di prenotazione regionale”.
Intanto già questa mattina i giovani che hanno prenotato il vaccino in Veneto erano 336.056, secondo quanto riferito dal governatore Luca Zaia. “I ragazzi stanno prenotando alla grande – dice – è un dato pauroso. Coinvolgendo i giovani arriveremo all’immunità di gregge”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar del Lazio intanto ha definito legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19, respingendo due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. L’assessore regionale D’Amato fa sapere che “entro il 27 luglio tutti gli assistiti del Lazio avranno avuto almeno una dose”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Calabria: Boccia, Irto con Letta al tavolo chiesto da Conte
‘Pd e centrosinistra unito si rivede in lui guida politica’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LAMEZIA TERME
04 giugno 2021
17:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nicola Irto unisce i riformisti e i progressisti e sarà il nostro leader calabrese che siederà col segretario Letta al tavolo chiesto dal Giuseppe Conte. Il tavolo del presidente Conte è una buona notizia per unire riformisti e progressisti e penso sarà importante per Irto non solo esserci ma sapere di esserci rappresentando il 100% del Pd calabrese e tutto il centrosinistra che oggi è rappresentato in Consiglio regionale e che con oltre 250 mila calabresi ottenne il consenso che poi ha consentito a Callipo di rappresentare l’opposizione in consiglio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A dirlo il responsabile Enti locali del Pd Francesco Boccia parlando con i giornalisti a Lamezia Terme dopo gli incontri avuti ieri per definire le strategie in vista delle prossime regionali.
“Il Pd unitariamente e la coalizione di centrosinistra unita ad esclusione di art. 1 – ha aggiunto – si rivede in Nicola Irto guida politica di questo processo che è un processo che noi vogliamo completare vincendo le elezioni in Calabria. Non vogliamo che la Calabria possa essere governata da questa destra che non sceglierà qui il candidato. Lo sceglieranno come candidato di risulta, purtroppo, lo dico per la Calabria, a Roma, dopo avere definito la spartizione delle candidature decise in un palazzo i leader del centrodestra. Noi non siamo la destra, la destra dei fili spinati antieuropea, sovranista. Noi la combattiamo, siamo la sinistra, il centrosinistra, progressisti e riformisti insieme. Un anno e mezzo fa Callipo ha dato un contributo importante al centrosinistra, unì alcune forze politiche ed il Pd ottenne un ottimo risultato ma non fu sufficiente perché tutte le forze politiche non si unirono. Ecco perché facciamo un appello a tutti, con l’io non si va da nessuna parte, con l’io, io, io che è quella che sta caratterizzando ancora in questi giorni le scelte di de Magistris, si fanno solo danni e lo dimostra l’ennesima lite con Tansi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Centrodestra: Salvini accelera sulla federazione e sente Berlusconi che apre
Il leader azzurro a Forza Italia: ‘Consideriamo la proposta con attenzione’. Gelmini-Carfagna contrarie. Meloni: ‘Operazione giusta ma non ci riguarda’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
20:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il centrodestra di governo accelera sulla federazione. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi – secondo quanto riferito da fonti della Lega – si sono sentiti al telefono sulla questione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo costruire per il bene dell’Italia” ha detto Salvini, riportano le stesse fonti. Non solo la telefonata con Silvio Berlusconi. Nelle ultime ore – informa la Lega – Matteo Salvini ha contattato anche gli altri gruppi del centrodestra al governo, con l’obiettivo di creare una casa comune in Parlamento per aiutare l’esecutivo Draghi a essere sempre più efficace sui temi più sentiti dalla coalizione: aiuti a famiglie e imprese, riforme, taglio delle tasse, nuove infrastrutture, giustizia e sicurezza. Il clima emerso dai contatti telefonici è di grande interesse e di forte collaborazione.
“Consideriamo con grande attenzione”. Così il leader di Forza Italia, a quanto si apprende da fonti azzurre, avrebbe commentato la proposta di Matteo Salvini, durante uno zoom da Arcore, con i vertici del partito e i membri del governo azzurri. “Non diciamo no: ne parleremo nelle sedi dedicate del partito. Di sicuro – fanno sapere le stesse fonti – una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirà di dare maggiore forza alle nostre battaglie storiche”.
“Ora valutiamo la federazione del centrodestra di governo, poi mi piacerebbe pensare in futuro a un partito unico del centrodestra: speriamo di convincere Fratelli d’Italia”. Così, a quanto si apprende da fonti azzurre, il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi durante uno zoom da Arcore con con i vertici di Forza Italia, i membri del governo, i capigruppo e i governatori azzurri. Quindi il Cavaliere ha riferito che un suo sondaggio dà Forza Italia attualmente al 9,5 % ma, ha aggiunto, “è possibile tornare a due cifre”.
La federazione riguarda i gruppi del centrodestra che sono in maggioranza con Draghi, ed è uno strumento per difendersi dallo strapotere della sinistra nella maggioranza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione giusta che però non riguarda Fratelli d’Italia, che si trova all’opposizione del governo. È quanto fanno sapere fonti di Fratelli d’Italia interpellate dai cronisti sulla federazione proposta da Matteo Salvini e presa in seria considerazione da Silvio Berlusconi.
Con questa federazione con la Lega, Forza Italia rischia di perdere la sua identità, i suoi valori moderati. Invece saremo vincenti se allarghiamo quel campo, non rischiando di annetterci alla Lega. Così le due ministre Mara Carfagna e Mariastella Gelmini si sarebbero opposte all’apertura del Presidente Berlusconi, nel corso della riunione odierna, alla proposta di Matteo Salvini. In particolare, a un certo punto Mara Carfagna avrebbe detto, riferisce chi era presente alla riunione, che questa apertura, diffusa anche all’esterno tramite agenzie, potrebbe spingere circa 50 parlamentari azzurri a lasciare il partito. A questo punto, sarebbe intervenuta duramente la capogruppo al Senato, Annamaria Bernini, favorevole alla federazione: “Cos’è questo, un avvertimento mafioso?”. “Io conosco la mafia e so bene cos’è”, la replica della ministra. “Io per fortuna no”, la controreplica.
“Credo che qualunque decisione sul futuro di Forza Italia debba essere presa confrontandoci nel merito e sulla base di proposte definite, coinvolgendo i parlamentari e i dirigenti sul territorio. Oltre alle due opzioni messe in agenda da Matteo Salvini – federazione o fusione – esiste infatti una terza via: lavorare per riaffermare la centralità dei liberali nella coalizione e nel Paese”. Così, intercettata a margine del Cdm, Mara Carfagna risponde a chi le chiede un commento sulla possibile federazione tra Lega e Fi, convinta che “molti dei nostri elettori non si sentirebbero a loro agio in un assetto a trazione leghista”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Regione Fvg, grande maturità ragazzi
Alto numero prenotazioni fascia 16-39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 giugno 2021
18:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I ragazzi spesso sono molto più maturi di quanto si pensi, come dimostra l’adesione importante registrata dalle persone tra i 26 e i 39 anni alla campagna vaccinale che, a questo punto, li vede protagonisti. Il vaccino è, assieme al mantenimento di comportamenti precauzionali, lo strumento che ci permetterà di vincere la pandemia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono certo che moltissimi giovani si sottoporranno alla vaccinazione consentendoci di dare quella svolta che il generale Figliuolo ha spesso richiamato nei propri interventi”. Lo ha detto il vicegovernatore Fvg e assessore alla Sanità, Riccardo Riccardi, commentando l’alto numero di prenotazioni nella fascia anagrafica 16-39. “Giugno è il mese della verità”, ha aggiunto parlando ai diciottenni delle Scuole superiori di Codroipo.
Sono 4.375 le persone appartenenti alla fascia d’età 16-39 che da stamani si sono prenotate per la vaccinazione anti-Covid in Fvg. Il dato, che fotografa la situazione alle ore 12, registra 1592 prenotazioni nell’area della regione di competenza dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, 1411 nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e 1372 nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale.
Sul fenomeno è intervenuta anche la parlamentare di FI Sandra Savino, sottolineando che “in poche ore oltre cinquantamila abitanti del Fvg con età compresa tra 16 e 39 anni hanno prenotato la vaccinazione. Una straordinaria risposta che conferma il senso di responsabilità di questa fascia di popolazione, quella meno a rischio e quindi potenzialmente meno sensibile ai richiami”.
Oggi in regione su 3.990 tamponi molecolari sono stati rilevati 19 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,48%. Sono inoltre 1.648 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 9 casi, per una percentuale di positività dello 0,55%. Oggi si registra un decesso pregresso e solo una persona risulta ricoverata in terapia intensiva, mentre i ricoveri in altri reparti scendono a 34.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
San Francesco: centenario rivista celebrato ad Ancona
Incontro con arcivescovo mons. Spina e padri Fortunato e Corsini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
04 giugno 2021
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le piazze di Francesco. Parole povere”, questo il titolo dell’incontro promosso oggi ad Ancona nella chiesa di San Francesco alle Scale, dalla Basilica di San Francesco d’Assisi per celebrare i cento anni dell’omonima rivista nelle piazze italiane, che arriva nella città capoluogo dopo gli appuntamenti mensili di Assisi, Foligno, Alviano, Ascoli Piceno e Perugia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riferendosi alla partenza del Santo dal porto dorico nel 1219 come pellegrino di pace in Oriente durante la quinta Crociata, nonostante il divieto del papa, l’arcivescovo metropolita di Ancona e Osimo, mons. Angelo Spina, assieme al direttore della rivista padre Enzo Fortunato e allo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, raccolti davanti alla chiesa di San Francesco alle Scale, hanno ricordato il ruolo della città come ponte verso altre culture. “Una missione – ha ribadito la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, collegata in video dal porto dorico – che nonostante l’esiguità numerica dei suoi abitanti, ha reso la città, ora come allora, la porta d’Oriente, collegandola al resto del mondo. Un ruolo – ha concluso – testimoniato già a quei tempi da presenze etniche e Interreligiose diverse”.
“Quelle di Francesco – ha asserito padre Enzo, riferendosi all’attualità – è anche la testimonianza di uno spirito identitario di pace che si oppone all’ideologia dello scontro”.
“L’esempio di una strada da percorrere in silenzio e in umiltà”, ha aggiunto moms. Spina. Padre Giancarlo Corsini, custode della Basilica di San Giuseppe da Copertino, tra i partecipanti all’iniziativa, ha infine evidenziato in una vita centrata sul Vangelo, sulla fratellanza e sulla minorità intesa come umiltà, le caratteristiche del Santo. Al termine dell’incontro, c’è stata l’esibizione canora del musicista e attore Michele Paulicelli, che ha eseguito brani tratti dal musical’ ‘Forza venite gente’, da lui interpretato nel 1981 per Rai Uno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna bianca aspira a zona verde Ue
Vaccini, successo per “Astranight” alla Fiera di Cagliari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
04 giugno 2021
18:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo della curva epidemiologica in Sardegna, che resta stabilmente in zona bianca per la seconda settimana. A confermarlo la bozza del consueto report Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia che deve definire i colori delle regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Isola, nel periodo relativo alla settimana 24 maggio-30 maggio, mostra un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, il secondo più basso d’Italia dopo il Molise (0.45) che è la prima regione verde d’Europa (meno di 25 casi per 100mila abitanti), secondo la nuova mappa stilata da Ecdc. Anche la Sardegna però aspira a questo riconoscimento, visto che nella settimana presa in considerazione dal report i casi accertati sono stati 197 (-24,5% rispetto alla rilevazione precedente) e la prima paziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell’84%.
Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).
Intanto nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 48 nuovi contagi, a fronte di 1.870 tamponi eseguiti, per un tasso di positività del 2,5%. Si registrano tre nuovi decessi (1.471 in tutto). Sono, invece, 122 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica; 13 (-1) i pazienti in terapia intensiva.
Sul fronte della campagna vaccinale, ieri sono state somministrate 15.550 dosi che portano a 942.294 le inoculazioni effettuate dall’avvio della campagna su 1.117.320 consegnate dalla struttura commissariale (l’84,3%). Inoltre si registra un record di dosi nei due hub vaccinali cagliaritani all’interno della Fiera con 3400 vaccini tra prime dosi e richiami di Pfizer, AstraZeneca e Moderna e grazie all’Astranight (dalle 19 alle 24) organizzato dall’Ats e nel quale sono stati vaccinati 1300 docenti delle scuole superiori e medie che hanno ricevuto la seconda dose.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Grillo: Ciro interrogato dai carabinieri a Genova
Dichiarazioni spontanee nell’inchiesta su presunto stupro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 giugno 2021
18:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È stato sentito lunedì scorso Ciro Grillo, il figlio del fondatore del M5s, nell’ambito dell’inchiesta sul presunto stupro di gruppo compiuto su una studentessa italo-norvegese in Sardegna. Il ragazzo si è presentato nella caserma dei carabinieri di Genova dove ha reso spontanee dichiarazioni.
Era stato lui stesso, tramite il suo avvocato Enrico Grillo, a chiedere di essere sentito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, in un domani ecologico c’è spazio per blu economy
Al Salone Nautico Venezia discute di sostenibilità con Brugnaro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 giugno 2021
19:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo sviluppare le fonti rinnovabili e rilanciare un presente dove l’economia del mare diventa l’economia ecosostenibile del futuro”. Lo ha detto l’ex premier Giuseppe Conte, parlando di sostenibilità e rilancio dell’economia in un convegno al Salone Nautico di Venezia, dove si è confrontato con il sindaco Luigi Brugnaro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Venezia – ha affermato – incrocia con questa manifestazione una ripresa economica, un riscatto sociale, una ripartenza. E questo Salone Nautico, alla sua seconda edizione, inaugura una nuova prospettiva di ripartenza economica che, sono fiducioso, sarà elevatissima. Qui ci confrontiamo con l’economia del mare, la blue economy, la transizione ecologica e dobbiamo intercettare il futuro e predisporci oggi per lavorare in modo eco sostenibile in vista di un domani ecologico. C’è una forte sensibilità climatica che si sta sviluppando a livello globale e che va affrontata con un approccio innovativo e integralmente ecologista”.
Nell’appuntamento si è parlato di propulsioni ibride ed elettriche anche nella nautica. “Credo Il tema del mare e della difesa delle acque – ha detto Brugnaro – sia strategico per l’economia e la crescita del Paese, e discuterne nell’ambito del Salone Nautico di Venezia è importante perché questa manifestazione può diventare un momento per sperimentare e far vedere al mondo che può esserci una transizione ecologica e un cambiamento . Questo Salone Nautico non è solo di Venezia ma di tutta l’Italia e deve diventare un esempio di cambiamento concreto verso un futuro sostenibile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Brunetta, decreto rafforza P.a., ventata di modernità
Ministro dopo Consiglio ministri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
04 giugno 2021
20:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo approvato il decreto per il capitale umano della Pa, come rafforzare i tecnici, i funzionari, i dirigenti, gli ingegneri, i burocrati che dovranno attuare il piano nazionale di ripresa e resilienza”. Lo afferma il ministro Renato Brunetta al termine del Cdm, sottolineando che si tratta di “una ventata di modernità, di novità di rafforzamento della nostra pubblica amministrazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: ‘siete malati’, aggressione verbale su tram a Roma
Lo denuncia Partito Gay, ‘Ddl Zan non è sufficiente’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
20:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Apostrofato con parole pesanti e volgari, insultato mentre era ieri pomeriggio sul tram 3, in zona centrale, a Roma. E’ l’ultimo episodio di omofobia denunciato da Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e Liberale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’atto di omofobia è testimoniato anche da un video nel quale si sente dire ‘malati’ all’indirizzo dei gay.
“Diamo la nostra solidarietà e sostegno – afferma Marrazzo – al ragazzo, vittima di omofobia. Quanto vediamo nel video è purtroppo quanto quotidianamente molte persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans) subiscono solo per uscire di casa e sono casistiche che le associazioni denunciano quotidianamente, questo è avvenuto in pieno giorno ed in centro, immaginate cosa accade in luoghi isolati e periferici. La legge contro l’omotransfobia approvata alla camera e chiamata Ddl Zan non è sufficiente, infatti se vediamo quanto dichiara l’omofobo sul tram, si basa sui pregiudizi che la legge non va a sanzionare”.
“Infatti con l’art.4 consente di chiamarci malati ed inferiori, e con l’art.7 viene di fatto proibito qualsiasi corso nelle scuole contro le discriminazioni verso le persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans) – sottolinea Marrazzo – quindi, non aiuta a combattere i pregiudizi , anzi tutela gli omofobi che li alimentano, comportando paradossalmente l’aumento di episodi come questi che sono solo il passo successivo di chi potrà liberamente definirci malati”.
“Pertanto, la legge deve almeno dare gli stessi diritti contro il razzismo cosa che l’attuale testo non fa, anzi le dichiarazioni di chi dovrebbe sostenere la legge, ma apre alle destre ed ai vescovi, ci preoccupano, perchè rischiano solo di peggiorare o affossare la proposta. Pertanto, quanto accade nella società e nella politica dimostra l’importanza di un Partito come il nostro che – conclude – rappresenti realmente gli interessi delle persone LGBT+”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assegno unico:Orlando,pilastro nuovo welfare per i giovani
Prende forma nuova idea Paese
r
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
04 giugno 2021
20:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dal primo luglio anticiperemo l’#assegnounico per tutti quei nuclei familiari che non godono di nessun altro tipo di sostegno per i figli, portandolo poi a regime dal prossimo anno. Prende forma così una nuova idea di Paese che prevedrà, a regime, un sistema universalistico, rivolto ai lavoratori dipendenti, agli autonomi, ai professionisti, agli incapienti, ai percettori di reddito di cittadinanza e continuo, inversamente proporzionale al livello di Isee”.
Lo scrive su Fb il ministro del Lavoro Andrea Orlando.”Un impegno concreto verso le famiglie, un pilastro di un nuovo modello di welfare che stiamo costruendo per i più giovani”.   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: Tangorra, da lotta povertà all’Anpal
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2021
21:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Raffaele Tangorra, indicato come Commissario Anpal è segretario generale del ministero del Lavoro dal dicembre 2019, ed è stato in precedenza direttore generale per la lotta alla povertà. Proprio in questo ruolo è stato responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione prima del Reddito di inclusione e, più recentemente, del Reddito di cittadinanza. Tra le altre riforme di cui è stato responsabile, vanno segnalate quelle in materia di ISEE.
È entrato nella pubblica amministrazione nel 1999, quale vincitore di concorso per “alte professionalità” come dirigente esperto di analisi economica e finanziaria presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pugliese, 53 anni, laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha poi conseguito un Master of Science in Economics presso la London School of Economics di Londra e un Dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato numerosi articoli e rapporti di ricerca in materia di politiche sociali e del lavoro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ultraleggero cade e prende fuoco,muore commercialista Thaler
Fratello dell’ex senatrice Svp Helga Thaler Ausserhofer
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
04 giugno 2021
22:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’incidente aereo all’aviosuperficie di Caposile (Venezia) è morto il noto commercialista e consulente del lavoro altoatesino Helmuth Thaler, di 63 anni, fratello della ex senatrice Svp Helga Thaler Ausserhofer. La notizia si è diffusa in serata in val Pusteria ed è stata accolta con sgomento nel mondo economico e politico altoatesino.

L’incidente si è verificato, alle ore 16.15, con un Magni m 16, un mini-elicottero, detto ‘autogiro’, a cinque minuti dal decollo. Il velivolo è precipitato per cause in via di accertamenti da un’altezza di 50 metri. Il pilota è deceduto sul posto.   CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Fitch conferma rating Italia BBB- con outlook stabile
L’agenzia prevede per il nostro paese un pil in crescita nel 2021 del 4,8%, +4,3% nel 2022
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 giugno 2021
23:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’agenzia Fitch conferma il rating dell’Italia BBB- con outlook stabile. E’ quanto si legge in una nota.

Fitch prevede per l’Italia un pil in crescita nel 2021 del 4,8%, sostenuto da una “forte ripresa nella seconda metà dell’anno”.
Per il 2022 il pil è stimato in +4,3%.

“La pandemia continua ad avere un significativo impatto negativo sull’economia dell’Italia e sui suoi conti pubblici. L’alto debito pubblico e una crescita economica strutturalmente debole pesano sul rating”. Lo afferma Fitch in una nota, prevedendo un debito quest’anno vicino al 160%. Il governo di Mario Draghi “potrebbe durare fino al marzo 2023, quando sono in programma le prossime elezioni, e almeno fino alle elezioni” del presidente della Repubblica del febbraio 2022″. “Il governo intende fare riforme concentrate sulla pubblica amministrazione, sulla giustizia e sulla competitività. Una riforma del sistema fiscale è parte è in agenda ma potrebbe richiedere più tempo – osserva Fitch -. Gli sforzi di riforma in queste aree dei precedenti governi” non sono andati a buon fine vista “l’impopolarità delle riforme. Il governo ha una maggioranza ampia ma il sostegno arriva da partiti diversi, e questo potrebbe complicare l’approvazione delle riforme”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Festa dell’Arma dei Carabinieri, la cerimonia del 207° Annuale della fondazione
Draghi consegna Medaglia d’Oro al Merito Civile

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
12:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso della celebrazione per la ricorrenza, oggi, del 207mo annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi ha consegnato alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la Medaglia d’Oro al Merito Civile con questa motivazione: “Fedele custode dei diritti garantiti dalla Costituzione, l’Arma dei Carabinieri, attraverso il Comando per la Tutela del Lavoro, con eccezionale senso di abnegazione, offriva prova di straordinario impegno e ammirevole dedizione nel garantire il rispetto delle norme poste a salvaguardia dei rapporti d’impiego, delle prestazioni d’opera e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Impegnato in complesse attività di controllo e investigative, il Reparto conseguiva risultati di assoluto rilievo nel contrasto allo sfruttamento illecito delle maestranze e all’odioso fenomeno della tratta degli esseri umani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le peculiari capacità professionali maturate nel tempo e le affinate metodologie d’intervento permettevano al Reparto di affermarsi anche all’estero come autorevole modello di riferimento, riscuotendo ovunque l’ammirazione dell’opinione pubblica, delle più alte Autorità nazionali e degli Organismi internazionali. Territorio nazionale ed estero, 1926 – 2020”.
Un riconoscimento molto importante che inorgoglisce l’Arma che già nel 1926 aveva creato un apposito Reparto Speciale – il primo tra tutti – a tutela della dignità e sicurezza del lavoro. Nel corso della cerimonia, inoltre, la vedova del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, assassinato a Roma nel luglio 2019, ha ricevuto dal Ministro dell’Interno, alla presenza del Ministro della Difesa, la Medaglia d’Oro al Valor Civile, tributata alla memoria del militare.
Successivamente, il Ministro della Difesa ha consegnato al Ten. Massimo Andreozzi la Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma per la determinazione e il coraggio dimostrati nel corso di un intervento volto a far desistere un uomo che voleva uccidersi a Mira (VE) nel luglio 2020. Consegnato anche il Premio Annuale a sei Comandanti di Stazione, a sottolineare il ruolo nevralgico che queste realtà capillarmente diffuse in tutta Italia, svolgono in favore dei cittadini. Oggi ricorre anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1971.
“Con professionalità e abnegazione l’Arma dei Carabinieri si è adoperata, attraverso tutte le sue articolazioni, per contrastare l’emergenza sanitaria che ha condizionato così significativamente la vita del Paese negli ultimi 15 mesi”. Lo scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi. “Dalla vigilanza del rispetto delle misure per contenere la diffusione del virus, all’assistenza delle fasce più fragili della popolazione, dalla consegna di tablet agli studenti per la frequenza delle lezioni a distanza, alla creazione di centri per i tamponi e per la somministrazione dei vaccini, ai numerosi servizi finalizzati alla distribuzione dei sieri e dei dispositivi di protezione, i Carabinieri sono stati in prima linea. Preziose sono risultate le specifiche competenze del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e di grande rilievo è stato anche l’operato del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro che ha contribuito al rispetto delle misure precauzionali anti Covid-19, favorendo la ripresa delle attività produttive in un’adeguata cornice di sicurezza per la salute dei lavoratori”, aggiunge Mattarella.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi celebriamo una Festa profondamente radicata nel cuore di tutti gli italiani, oltre che in quello delle donne e uomini che ogni giorno danno vita all’Arma dei Carabinieri”, scrive il presidente del senato Elisabetta Alberti Casellati in una lettera al Gen. C.A. Teo Luzi. “La storia di questa Istituzione è intrinsecamente legata al cammino sociale, culturale, politico ed economico che ha forgiato la nostra identità italiana. Grazie alla vostra presenza, sempre attenta e sensibile alle istanze di una società in costante trasformazione, avete saputo conquistare la fiducia di una intera comunità nazionale. Lo avete dimostrato ancora una volta nella grave situazione di emergenza che il nostro Paese sta lentamente lasciandosi alle spalle. Avete continuato a lavorare per difendere e sostenere i nostri cittadini, per fare sentire loro l’abbraccio di un Paese che non li lascia soli, specialmente nelle situazioni di difficoltà. A tutti voi, che siete il simbolo dell’Italia della fedeltà e del coraggio, rivolgo il mio più sentito grazie e i miei più sinceri auguri per questo importante anniversario”, conclude Casellati.
“Un sentito ringraziamento nell’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, a tutte le donne e gli uomini che con professionalità e dedizione, spesso rischiando la vita, sono impegnati nella difesa di legalità, sicurezza, giustizia e democrazia nel nostro Paese”, afferma il presidente della Camera Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Acqua: gestione depuratori, commissariata Amap Palermo
Contestato reato ambientale per inquinamento golfo Castellamare
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
05 giugno 2021
08:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri hanno notificato un’ordinanza di commissariamento nei confronti dell’Amap Spa, la società che gestisce il servizio idrico a Palermo, per il servizio di Ambiente e Depurazione. La misura cautelare è stata disposta dopo un’indagine dei Carabinieri Forestali e di Balestrate sulla gestione tecnico-operativa dei depuratori delle acque reflue urbane di Acqua dei Corsari a Palermo e dei comuni di Balestrate, Carini e Trappeto.
E’ stato nominato quale commissario Luigi Librici, già direttore dell’Arpa Sicilia. Il provvedimento è del gip Piergiorgio Morosini.
La procura aveva chiesto il commissariamento dell’intera gestione della società. Le indagini sono state coordinate dai pubblici ministeri Bruno Brucoli e Andrea Fusco. L’Amap è indagata come persona giuridica assieme a Maria Concetta Prestigiacomo (ex presidente e attuale assessore del Comune di Palermo alle Opere pubbliche), Alessandro Di Martino (attuale amministratore unico di Amap), i dipendenti Angelo Siragusa, Adriana Melazzo, Dorotea Vitale. E’ contestato il reato ambientale per avere provocato l’inquinamento in un’area protetta e cioè quella del golfo di Castellammare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Raggiunta quota 600 mila vaccinazioni in un giorno
Arrivate in totale quasi 42mln dosi, l’88.3% già somministrato
A
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
09:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata raggiunta quota 600 mila vaccinazioni ieri in Italia: il dato, delle ore 6 di stamane, è stato fornito dal governo e presumibilmente nel corso della giornata subirà una ulteriore stabilizzazione. E’ la prima volta che si raggiunge un numero così alto di dosi somministrate: sono state per l’esattezza 598.510, di cui 444.639 prime dosi che hanno riguardato un totale di 24.331.702 persone, mentre sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale per un totale complessivo di 37.069.235 dosi somministrate.
In totale sono arrivate quasi 42 milioni di dosi, di cui l’88,3% è già stato somministrato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente:Cingolani, diminuire plastica monouso prima possibile
Dobbiamo pensare ai nostri figli. Ideologia rende ciechi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
09:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto utile, la plastica monouso è una materia deleteria per l’ambiente e va diminuita il prima possibile”. Così Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ in merito all’indicazione dell’Europa sulla plastica monouso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ma ci sono soluzioni di tipo tecnologico – prosegue Cingolani – grazie alle quali si può creare plastica biodegradabile e compostabile che in futuro potrebbero diventare di largo uso”.
Il ministro spiega: “L’Europa produce il 9% dei gas serra e sta facendo uno sforzo epocale per andare a zero in 30 anni da oggi.
Ma questo sforzo non è gratis, richiederà sacrifici a tutti e genererà scontentezza. Dovremo tutelare le categorie più vulnerabili, si aprirà una stagione di necessità di aiuto sociale più complessa di quella da cui usciamo”.
Per il ministro, “questa transizione planetaria è la più grande sfida che l’umanità dovrà affrontare”. E poi sottolinea: “Ogni anno muoiono 400 mila persone a causa del cambiamento climatico, che costa all’economia globale 1,2 trilioni di dollari all’anno.
Per risolvere questi problemi gli Stati si devono fidare l’uno dell’altro, dimenticandosi della storia recente e imparando a volere bene ai propri figli più di quanto vogliano bene al proprio passato. L’ideologia è la principale nemica dell’amore verso i nostri figli: ci rende ciechi e ci fa perdere di vista l’obiettivo globale”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ordinanza L. Orlando a Palermo,divieti in zone movida
Dopo aggressione a poliziotti e ferimento agente a bottigliate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
05 giugno 2021
09:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giro di vite nei luoghi della movida a Palermo dopo l’aggressione a un gruppo di poliziotti avvenuta martedì sera a Palermo, uno dei quali è stato colpito alla testa con una bottiglia da un gruppo di venditori ambulanti abusivi in Piazza Magione. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza che dispone una serie di divieti nell’ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19.
In particolare il provvedimento prevede la possibilità di interruzione del transito pedonale o veicolare in piazza Sant’Anna, piazza Magione e nell’area della Vucciria “in caso di accertato affollamento tale da non consentire il rispetto delle norme anti Covid e di una ordinata presenza sui luoghi al fine di impedire inaccettabili eccessi e atti di violenza”. Il provvedimento, è stato concordato con il Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica e sarà valido da oggi e fino a tutto il 20 giugno, dalle 18 alle 24, tranne oggi e domani in cui sarà attivo fino alle 23.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: Uncem, montagna non è parco giochi
‘Far crescere capitale umano per proteggere capitale naturale’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
09:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La montagna non è un parco giochi a uso e consumo di chi vuole divertirsi qualche ora. La montagna è lo scrigno di biodiversità del Paese e Uncem lo riafferma nella Giornata dell’Ambiente, mentre si affacciano purtroppo proposte di riduzione di aree parco, nuovi conflitti tra ambientalisti e sviluppisti, volontà di cementificazione con investimenti poco utili ai territori e alle comunità che li vivono.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Uncem ripete da sempre che solo facendo crescere il capitale umano proteggiamo e valorizziamo il capitale naturale. Diciamo no a strumentalizzazioni e forzature, iniziative speculative, contrapposizioni delle quali proprio l’ambiente montano non ha bisogno. Promuovere il capitale naturale è decisivo, facendo crescere e formando il capitale umano, le nostre comunità, la formazione, la capacità di dialogo e di analisi delle nuove generazioni, la cultura del territorio da parte dei turisti, la scelta green degli Amministratori locali, lasciando ad esempio tutti i mezzi a motore fuori dall’ambiente montano. Scegliamo il green e non il greenwashing e lo chiediamo anche a tutte le imprese, ai concittadini, a chi decide e alla Politica”.
Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: Gava, governo prova a fare il massimo
Sottosegretaria Mite
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
09:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nella Giornata mondiale dell’ambiente stampa e tv ci ricordano che inquinamento e cambiamenti climatici sono anche un rischio per la salute. Siamo tutti impegnati – singolarmente come cittadini e collettivamente come istituzioni – in questa battaglia per preservare l’ecosistema e per ridurre le emissioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica, in un post su Facebook in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente .
“Allo stesso tempo, mai come oggi l’ambiente e la sua tutela rappresentano una opportunità. Come Europa – che sarà il primo Continente a emissioni zero – e come Italia avremo la possibilità di investire su riconversioni e consolidamento del territorio, di correre a grandi falcate verso quello sviluppo sostenibile che riassume in sé tutto quello in cui crediamo, cioè in una società che prospera ma rispetta la terra. Come governo e, in particolare, come ministero per la Transazione ecologica stiamo provando a fare il massimo: il Pnnr ha messo al centro l’ambiente, consente di investire nel ciclo dei rifiuti e nell’economia circolare, stanzia importanti risorse per mettere in sicurezza il territorio dai rischi sismici ed idrogeologici, per rigenerare le città e per riconvertire le produzioni industriali utilizzando energie rinnovabili. L’impegno, oggi, è tradurre i decreti in azione per poter tagliare qualche nastro e festeggiare qualche risultato già tra un anno, alla Giornata dell’ambiente 2022”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: Bocchi, tutti chiamati a contribuire
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
09:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente – istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – per sensibilizzare l’affermazione di una società, che tanto a livello locale quanto globale, si impegni a limitare lo sfruttamento della natura. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è dedicato al “ripristinare gli ecosistemi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti sono chiamati a contribuire alla realizzazione di questo obiettivo, affinché la giornata di oggi non sia solo una mera ricorrenza. E’ quanto afferma in una nota la segretaria confederale della Uil, Tiziana Bocchi.
Quest’anno l’emergenza sanitaria ha messo in risalto, più che in passato, la stretta connessione che esiste tra la salvaguardia dell’ambiente, il lavoro e la salute di ognuno di noi. “Per queste ragioni” – commenta – “riteniamo essere più che mai urgente salvaguardare il nostro Pianeta e l’ecosistema globale, nella convinzione che la sostenibilità sociale, ambientale ed economica ricoprano un’importanza cruciale anche nella lotta al contrasto della povertà garantendo occupazione, qualità della vita e crescita economica”.
Il green deal italiano ed europeo, così come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno fissato le basi e tracciato la direzione che deve intraprendere il nostro Paese, partendo dalla necessità di garantire uno sviluppo nuovo, più giusto che possa accelerare la transizione ecologica e digitale.
“Ci auguriamo che il Governo” – conclude Tiziana Bocchi – “considerati gli obiettivi Nazionali ed Europei che ci attendono, rispetti gli impegni presi ed avvii al più presto tavoli di confronto con le Parti Sociali. Un coinvolgimento a tutto campo, che deve essere sistematico, e non episodico, perché adesso serve un “Progetto Paese” condiviso attraverso un reale e concreto dialogo sociale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Pa: portale unico entro estate,gara under30 per logo
Concorso entro 15 luglio per studenti e giovani professionisti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
05 giugno 2021
10:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il portale unico per il reclutamento della P.a. vedrà la luce entro l’estate con le prime funzionalità e poi andrà a regime, con il rilascio del sistema e la migrazione verso il cloud, entro il 2023.
Lo spiega la Funzione pubblica, annunciando che entro il 15 luglio bandirà “un concorso di idee rivolto a studenti o professionisti di grafica, design e arti visive che non abbiano compiuto 30 anni di età” per la scelta del logo. Il portale sarà “il luogo dove si realizzerà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico” e garantirà, si legge, “la massima digitalizzazione e la massima trasparenza di ogni selezione”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Acquaroli,prima settimana Marche con numeri da bianca
34 casi/100mila abitanti. Se dati restano sotto 50 cambio 21/6
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 giugno 2021
10:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente, anche la nostra regione, dal monitoraggio settimanale sull’andamento della pandemia per la classificazione in fasce, ha raggiunto per la prima volta i numeri da ‘zona bianca'”. Lo annuncia in un post su Facebook il presidente della Regione Francesco Aquaroli.

“Precisamente – riferisce – il contagio nelle Marche è stato di 34 nuovi positivi settimanali su 100 mila abitanti”. “Una notizia che ci fa ben sperare.- conclude – Se i dati continueranno ad attestarsi sotto i 50 nuovi positivi settimanali anche nelle prossime due settimane, dal 21 giugno le Marche dovrebbero essere in zona bianca”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bologna, chiuse in 2 minuti registrazioni Open Day domani
A Calderara di Reno. Già inviati sms per i 500 posti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 giugno 2021
10:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiuso in due minuti il servizio di registrazione – sul sito dell’Ausl di Bologna – per l’Open Day vaccinale in programma domani nell’hub predisposto all’interno del Palazzetto dello Sport di Calderara di Reno. Ne da notizia, sulla propria pagina Web, la stessa azienda sanitaria felsinea secondo cui, alle 8 erano state registrate 2.500 adesioni per la somministrazione di 500 dosi di vaccino Johnson&Johnson.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le prime 500 persone in possesso dei requisiti – ossia essere over18 con medico di medicina generale nella Ausl di Bologna e ancora sprovvisti di un appuntamento in una sede vaccinale – riceveranno un sms di conferma con l’orario a cui presentarsi per ricevere la vaccinazione. A quanto appreso, i 500 messaggi sono già stati tuti spediti. Solo chi lo ha ricevuto, spiega potrà presentarsi preso l’hub di Calderara di Reno: i vaccini saranno iniettati dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Lo scorso 2 giugno, alla fiera di Bologna, si era tenuto il primo ‘Open Day’ vaccinale in regione. Le lunghe file registrate sin dalle prime luci dell’alba – con tante persone giunte all’hub nella notte – avevano creato attimi di tensione e sollevato polemiche sulla gestione dell’evento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Pa: portale unico entro l’estate, gara under30 per logo
Concorso entro 15 luglio per studenti e giovani professionisti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
05 giugno 2021
10:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il portale unico per il reclutamento della P.a. vedrà la luce entro l’estate con le prime funzionalità e poi andrà a regime, con il rilascio del sistema e la migrazione verso il cloud, entro il 2023.
Lo spiega la Funzione pubblica, annunciando che entro il 15 luglio bandirà “un concorso di idee rivolto a studenti o professionisti di grafica, design e arti visive che non abbiano compiuto 30 anni di età” per la scelta del logo.
Il portale sarà “il luogo dove si realizzerà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico” e garantirà, si legge, “la massima digitalizzazione e la massima trasparenza di ogni selezione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, 98 positivi in 24ore, 41 nel Maceratese
Rapporto casi/nuove diagnosi 6,1%. 25 persone con sintomi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 giugno 2021
10:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In un giorno 98 positivi tra le 1.615 nuove diagnosi nelle Marche (6,1%): 41 in provincia di Macerata, 18 nell’Ascolano, nove in provincia di Ancona, sette in provincia di Pesaro-Urbino, sette nel Fermano e 16 da fuori regione. Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione: nelle ultime 24 ore testati “3.151 tamponi: 1615 nel percorso nuove diagnosi (di cui 510 nello screening con percorso Antigenico) e 1.536 nel percorso guariti (rapporto positivi/testati pari al 6,1%)”.

Nel Percorso Screening Antigenico “effettuati 510 test e riscontrati 9 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare) per un rapporto positivi/testati pari al 2%”.
Tra i 98 positivi delle nuove diagnosi i soggetti con sintomi sono 25. I casi rilevati comprendono contatti in setting domestico (23), contatti stretti di casi positivi (29), in setting lavorativo (2), con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (8), screening percorso sanitario (1). Per altri 10 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7 finanze, obiettivo tassa minima su imprese al 15%
Ministri europei ottimisti, puntano a più equità su giganti tech
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 giugno 2021
10:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’ottimismo fra i ministri delle Finanze europei sull’obiettivo di un primo accordo in sede G7 su una tassazione più equa nei confronti delle multinazionali, giganti del web in testa, a partire dall’adozione dell’impegno a un’aliquota globale minima del 15% sulla corporate tax, l’imposta sui profitti d’impresa. E’ quanto emerge dalla riunione ministeriale in corso da ieri e fino al primo pomeriggio a Londra a cui per l’Italia partecipa Daniele Franco e per l’Ue è presente Paolo Gentiloni.

Dopo l’appello lanciato ieri al riguardo sul Guardian da tre dei ministri invitati (d’Italia, Francia e Germania) assieme al collega della Spagna, sono arrivate le dichiarazioni fiduciose su un’intesa anche da parte del padrone di casa, Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere nel governo di Boris Johnson. In un’intervista rilasciata in queste ore alla Bbc, il titolare delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, ha addirittura evocato un accordo destinato a “cambiare il mondo”. Soprattutto laddove fosse poi adottato anche nella sede più estesa del G20 a presidenza italiana, di cui fanno parte fra gli altri pure Cina o Russia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: studio First, piano sbagliato e Ue lenta su aumento
Analisi sindacato, deprime punti di forza banca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
10:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mps può farcela senza ricorrere allo ‘spezzatino’ delle sue attività ma la Ue deve essere veloce nel dare il parere sul rafforzamento patrimoniale e sul piano strategico 2021-2025 che tuttavia, “va nella direzione sbagliata” non contando sui punti di forza “della qualità degli attivi” e sull’avvenuta riduzione dei costi operativi. E’ quanto emerge da un’analisi del sindacato bancario First Cisl sui conti della banca senese e sul piano industriale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindacato punta il dito contro la lentezza della DgComp di Bruxelles che ” impedisce di fatto alla banca di programmare il futuro, nonostante vi siano oggi le condizioni per il rilancio” e giudica negativamente il piano industriale, sbilanciato verso una ulteriore riduzione di occupazione e filiali, sul taglio e 2 su un aumento insostenibile delle commissioni derivanti da overperformance nel risparmio gestito” a fronte di un ulteriore calo dei crediti alla clientela.
Per il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani “alla banca serve capitale per erogare credito alle imprese, unica strada per la crescita sostenibile dei ricavi. È di fondamentale importanza anche risolvere il problema dei rischi legali al fine di liberare patrimonio per accrescere i prestiti e di conseguenza il margine di interesse. Su questo punto serve una soluzione politica. La mole del contenzioso rende di fatto poco percorribile la privatizzazione. Il disegno dello spezzatino finirebbe per smembrare e porre fine alla storia della banca più antica del mondo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7 finanze, obiettivo tassa minima su imprese al 15%
Ministri europei ottimisti, puntano a più equità su giganti tech
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 giugno 2021
10:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’ottimismo fra i ministri delle Finanze europei sull’obiettivo di un primo accordo in sede G7 su una tassazione più equa nei confronti delle multinazionali, giganti del web in testa, a partire dall’adozione dell’impegno a un’aliquota globale minima del 15% sulla corporate tax, l’imposta sui profitti d’impresa. E’ quanto emerge dalla riunione ministeriale in corso da ieri e fino al primo pomeriggio a Londra a cui per l’Italia partecipa Daniele Franco e per l’Ue è presente Paolo Gentiloni.

Dopo l’appello lanciato ieri al riguardo sul Guardian da tre dei ministri invitati (d’Italia, Francia e Germania) assieme al collega della Spagna, sono arrivate le dichiarazioni fiduciose su un’intesa anche da parte del padrone di casa, Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere nel governo di Boris Johnson. In un’intervista rilasciata in queste ore alla Bbc, il titolare delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, ha addirittura evocato un accordo destinato a “cambiare il mondo”. Soprattutto laddove fosse poi adottato anche nella sede più estesa del G20 a presidenza italiana, di cui fanno parte fra gli altri pure Cina o Russia.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: E-R, da lunedì si parte con gli operatori turismo
Al via registrazioni per la campagna a loro dedicata
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 giugno 2021
11:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì i lavoratori e gli operatori del comparto turistico emiliano-romagnolo potranno registrarsi sul sito della Regione per aderire alla campagna di vaccinazione loro dedicata. E’ quanto comunica la stessa Regione secondo cui i protagonisti del settore saranno poi contattati direttamente dalle Ausl e vaccinati negli hub e punti vaccinali delle aziende sanitarie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il via libera arriva alla luce dell’approvazione, da parte della Giunta regionale della convenzione con Confesercenti e Confcommercio, oltre a Legacoop, Agci-Associazione generale Cooperative italiane e Confcooperative.
L’obiettivo, viene spiegato in una nota, è realizzare mille vaccinazioni al giorno per raggiungere il più velocemente possibile gli addetti delle strutture ricettive: il personale degli alberghi, delle strutture all’aria aperta, degli stabilimenti balneari – operatori del servizio di salvamento inclusi – degli impianti termali e dei parchi tematici.
“Iniziamo col piede giusto la stagione estiva – osserva nella nota l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini – mettendo al sicuro le categorie di operatori che sono state maggiormente colpite dall’emergenza Covid. È un primo passo necessario per dare fiducia ai tanti turisti che speriamo di rivedere presto nella nostra regione e per proteggere lavoratori che, per le loro mansioni, hanno maggiore contatto col pubblico.
Una campagna che ci auguriamo possa essere estesa presto a tutti i settori dell’accoglienza”.
In questo modo, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, “siamo a un punto di svolta: la campagna vaccinale accelera e, entro due settimane, tutti avranno la possibilità di avere una data per la somministrazione del vaccino. La vaccinazione – conclude – è un gesto non solo sanitario, ma anche di responsabilità personale, che ci permette di contribuire a lasciarci alle spalle l’emergenza, con tutto il carico di sacrifici, dolore per le persone care che ci hanno lasciato e difficoltà di tipo economiche e sociali che ci accompagnano da un anno e mezzo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Garavaglia, faremo Superbonus alberghi, 1,8 mld da Recovery
‘Una seconda cosa cui tengo particolarmente è la questione dell’efficientamento 110% delle strutture alberghiere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
05 giugno 2021
22:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Una seconda cosa cui tengo particolarmente è la questione dell’efficientamento 110% delle strutture alberghiere: abbiamo messo questo miliardo e 800 milioni” nel Recovery Plan e “indipendentemente dalle scelte di bilancio nazionale lo facciamo, perché abbiamo la necessità di migliorare le strutture ricettive, non solo gli alberghi, anche b&b e agriturismo”. Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell’Economia di Trento.
Sul green pass europeo “è un continuo approfondimento, si discute di affinamenti, ma penso che ormai ci siamo, è questione di settimane, finalmente avremo regole comuni e semplicità, il problema per gli operatori e i turisti stessi è sapere come muoversi – ha spiegato il ministro -. La Francia dice ‘da noi se sono vaccinati vengono tutti’, ieri ho chiamato Speranza e gli ho detto che dobbiamo farlo anche noi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Grecia fa arrivare col tampone che dura 72 ore e noi 48, dobbiamo fare anche noi 72 ore, altrimenti siamo in difficoltà”.
“Il green pass è la cosa più semplice del mondo: circoli tranquillamente se vaccinato, se hai fatto il tampone o sei guarito e hai anticorpi. Le regole sono queste, noi spingiamo perché partano da domani”. E’ “questione di settimane: il termine che si sono dati i paesi europei è 1 luglio per l’operatività. Per me dobbiamo applicare queste regole domani”.
“Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Le Regioni, chi più chi meno, hanno raggiunto una copertura importante e quest’estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo se diventa una regola diventa un caos”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sbarra, possibile conciliare ambiente e sviluppo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
11:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Salvaguardiamo la natura, mettiamo al centro la vita umana ed il lavoro. È un nostro diritto ma anche un dovere.
La transizione ecologica è una grande opportunità che non va sprecata. È possibile conciliare ambiente e sviluppo”. Lo scrive su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Ambiente: Legambiente, servono alberi e rinnovabili
Raccolta fondi per riforestazione urbana e comunità energetiche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
11:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Piantare nuovi alberi nelle grandi città italiane e diffondere le energie rinnovabili nelle aree più povere del Paese. Sono queste le due azioni principali e concrete attraverso le quali possiamo l’ambiente e contribuire a fronteggiare la crisi climatica, ma per realizzarle è indispensabile l’aiuto di tutti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È questo l’appello che Legambiente lancia oggi in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, invitando i cittadini a sostenere la campagna di raccolta fondi “Un piccolo gesto per curare l’ambiente” per la riforestazione urbana e le comunità energetiche rinnovabili.
Legambiente ricorda che gli alberi riducono le emissioni di CO2 in atmosfera, rimuovono le polveri sottili causate dal traffico e dal riscaldamento, mitigano le ondate di calore sempre più frequenti, attutiscono i rumori fino al 70%.
Preziosa e strategica anche la diffusione delle rinnovabili e delle comunità energetiche: quelle censite in Italia da Legambiente sono almeno 30 tra configurazioni di comunità energetiche da fonti rinnovabili ed esperienze di autoconsumo collettivo.
Le comunità energetiche potranno contribuire, secondo uno studio Elemens – Legambiente, con circa 17 GW di nuova potenza da rinnovabili al 2030, pari a circa il 30% dell’obiettivo climatico al 2030 del PNIEC, ancora da aggiornare. La restante parte dovrà essere coperta attraverso lo sviluppo di impianti eolici, a bioenergie, geotermici, idroelettrici diffusi nei territori e ben realizzati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:E-R,al via lunedì prenotazioni persone dai 12 anni in su
Si apre la campagna 12-39 anni, finestre per ogni fascia d’eta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 giugno 2021
12:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via da lunedì, in tutta l’Emilia-Romagna, le prenotazioni per fissare data, ora e luogo della somministrazione del vaccino anti Covid per i cittadini con meno di 40 anni: si procederà in maniera scaglionata, con finestre distanziate di due o tre giorni per ogni fascia di età.
E’ quanto rende noto la Regione.

A cominciare – viene evidenziato in una nota – i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, lunedì e martedì 8 : “una scelta – si legge – che ha l’obiettivo ben preciso di garantire con ampio margine temporale, chiaramente nel rispetto delle indicazioni nazionali sull’età minima di accesso al vaccino, l’immunizzazione di chi a settembre dovrà tornare tra i banchi di scuola”.
Dopo i più giovani, si prosegue in ordine anagrafico: mercoledì 9 e giovedì 10 giugno si aprono le agende per i 35-39enni, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno per i 30-34enni, lunedì 14 e martedì 15 giugno tocca ai 25-29enni e mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 giugno si chiude con i 20-24enni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: Sassoli, azione urgente a livello globale
‘L’Europa si impegna, ma non possiamo farcela da soli’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 giugno 2021
10:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Europa si impegna a prendersi cura della salute del nostro pianeta. Stiamo conducendo la lotta al cambiamento climatico, ma non possiamo farcela da soli”.
Così su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi.
“Abbiamo bisogno di un’azione urgente a livello globale per contrastare questa emergenza ambientale”, aggiunge Sassoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: Michel, l’Ue proseguirà nel suo impegno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 giugno 2021
10:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Proteggere il nostro pianeta significa proteggere i nostri figli e il loro futuro. Dobbiamo garantire loro un futuro sicuro.
Il destino dell’Europa è nelle loro mani. L’Ue continuerà la lotta contro il cambiamento climatico perché non abbiamo altra scelta”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: a Bari dosi a 150 under 16 autistici e malati rari
Somministrazioni in due centri Asl, prenotazioni via mail
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
05 giugno 2021
12:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata oggi in due strutture della Asl di Bari la vaccinazione degli under 16 fragili, con le prime 150 somministrazioni tra pazienti e loro conviventi over 12. Due le sedute vaccinali organizzate e curate dalla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza nel centro Colli-Grisoni, dal Centro territoriale malattie rare (Ctmr) e dal Centro per l’epilessia ed elettroencefalografia in età evolutiva dell’ospedale San Paolo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per facilitare e velocizzare l’adesione è stata istituita una mail dedicata, che i genitori dei ragazzi tra i 12 e 15 anni hanno utilizzato per aderire alla campagna e prenotare la vaccinazione, oltre che per richiedere informazioni. Un centinaio di vaccinazioni sono state eseguite oggi nel centro Colli-Grisoni di Bari. La seduta vaccinale ha riguardato ragazzi già in carico alla Npia, provenienti da tutto il territorio provinciale, in trattamento per disturbi dello spettro autistico o per altre patologie dell’età evolutiva, nonché alcuni familiari minori conviventi.
Per quanto riguarda le malattie rare e le altre fragilità pediatriche, sono poco più di 400 i pazienti tra i 12 e 15 anni residenti nell’area di competenza della Asl Bari: i primi 38 pazienti malati rari e fragili under 16, contattati per chiamata diretta, sono stati sottoposti a vaccinazione questa mattina nell’ambulatorio dell’epilessia dell’ospedale San Paolo.
Vaccinati anche 12 conviventi minorenni, per un totale di 50 somministrazioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pesca: protesta pescherecci strascico a Santa M.L. contro Ue
‘Con tetto 130 giorni chiudiamo. Fermo weekend non in Croazia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA LIGURE
05 giugno 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sale la protesta dei pescatori professionisti contro la Commissione Pesca europea che, lamentano, continuerebbe a emanare nuove regole e una volta recepite potrebbero portare ad una graduale sparizione della pesca locale con vantaggi per la importazione di pesce da altri stati. Questa mattina a Santa Margherita Ligure, ‘capitale’ della pesca a strascico del Levante Ligure, si sono riuniti i comandanti dei pescherecci a strascico: “Fissare in 130 giornate massime di pesca in un anno – lamentano gli operatori – significa chiudere i battenti.
Al sabato e domenica non possiamo pescare, se poi aggiungiamo il maltempo in mare si esce sempre meno”. “Troppe regole, molti doveri e pochi diritti – aggiunge Alessandro Capelli, presidente dei pescatori di Sestri Levante -. Vorrei sapere ad esempio perché in Croazia gli strascicanti possono lavorare sabato e domenica e noi no eppure siamo in Europa”. In sostanza si teme che le grandi lobby che guidano l’import-export del pesce possano condannare l Italia a un ruolo di outsider in Europa. assemblee e manifestazioni sono attese nei principali porti italiani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lusso: Lvmh, capitalizzazione sale di 70 miliardi in 4 mesi
Balzi anche per Richemont e Kering. Le azioni volano in Borsa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
13:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il lusso vola in Borsa, come ad avere ormai completamente dimenticato le difficoltà, peraltro di breve durata, causate dalla pandemia. A guardare i colossi europei, iniziando da Lvmh, il balzo da inizio anno, è storico: ha chiuso la settimana a Parigi a 651,2 euro (-0,4%), con una capitalizzazione balzata a 328,69 miliardi, ben 70 miliardi in più rispetto ai 258,18 miliardi di fine gennaio, quindi in poco più di quattro mesi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un valore che era già ben oltre i circa 216 miliardi dell’ottobre scorso, quando si era rialzata dallo scossone dell’esordio del virus. Il titolo in settimana ha fatto registrare anche il suo record assoluto, a 660, 6 euro.
Andamento analogo per Richemont, che ha raggiunto una capitalizzazione di 65,17 miliardi di franchi svizzeri (oltre 59 miliardi di euro), quindi con un balzo di oltre 16 miliardi di franchi da gennaio di quest’anno, quando era a 49 miliardi, rispetto ai circa 35 miliardi di franchi (quasi 33 miliardi di euro) di luglio 2020. Il titolo ha terminato la settimana a 113,5 franchi (+0,1%), un record storico, Kering ha raggiunto una capitalizzazione di 91,97 miliardi di euro, salendo di quasi 24 miliardi rispetto ai 68 miliardi di gennaio, che erano sotto i 72 di gennaio e i circa 70 di ottobre 2020, ma ben oltre i 60 miliardi di marzo. Il titolo ha chiuso la settimana a Parigi a 735,7 euro (-0,7%), dopo che a fine maggio ha segnato il record storico di 750,4 euro: valori ben al di sopra dei 544 euro di fine gennaio e anche dei 623,5 euro di metà novembre 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: accordo storico sulla tassazione globale
Lo annuncia il Cancelliere dello Scacchiere Sunak
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I ministri delle Finanze del G7 hanno raggiunto “un accordo storico” sulla tassazione globale. Lo dichiara il Cancelliere dello Scacchiere inglese, Rishi Sunak
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Toscana, hub vaccinale anche dentro l’autodromo del Mugello
Domani l’apertura: centro potrà somministrare 360 dosi al giorno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 giugno 2021
13:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un hub vaccinale nell’autodromo del Mugello, a Scarperia (Firenze). Il centro vaccinale, il secondo del Mugello, aprirà domani alle 9.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’hub, spiega la Ausl Toscana centro, avrà una capacità di 360 dosi al giorno su 2 linee vaccinali, attive su tre turni dalle 8 alle 22, per 14 ore al giorno, sette giorni su sette. L’area dedicata alle vaccinazioni è stata allestita con 2 box e un terzo di emergenza, ha una zona di accoglienza e una di stazionamento post vaccinazione.
L’accesso avverrà attraverso un ingresso riservato, l’ingresso ‘Luco, posto accanto a quello principale, il grande casco, dell’Autodromo. Nelle immediate adiacenze dell’hub si trova un ampio parcheggio dedicato.
L’apertura dell’hub nell’autodromo, “si colloca nell’ottica di garantire – spiega la Asl – una copertura totale per la popolazione del Mugello e per offrire un’opportunità in più a tutti gli assistiti della Ausl Toscana centro. Con le 1080 dosi al giorno dell’hub di Dicomano e le somministrazioni residue di seconde dosi al Centro polivalente a Borgo San Lorenzo, la capacità vaccinale del territorio del Mugello da domani sarà intorno alle 1500 dosi giornaliere contestualmente a un aumento della capacità di somministrazione di tutta la Toscana centro grazie ai 16 Hub già in attività nel territorio di competenza.
Dall’11 febbraio a oggi sono stati somministrati in tutti e 16 gli hub della Asl un totale di 429.668 vaccini, di cui 37.751 solo nel mese di maggio”. “La Toscana non si ferma, anzi continua ad aprire nuovi hub grazie a un grande e capillare lavoro di squadra” le parole del presidente della Regione Eugenio Giani. L’attivazione dell’hub dell’Autodromo è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Azienda sanitaria Toscana centro, Società della salute del Mugello, Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, Mugello Circuit e associazioni del volontariato. “Così come per il terremoto del 2019 – spiega Paolo Poli, ad di Mugello Circuit -, ci siamo messi a disposizione della comunità locale: in questo caso l’obiettivo è far ‘correre’ sempre più veloce la campagna vaccinale per il Covid-19”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Garavaglia, subito come in Francia, ok a tutti i vaccinati
Ho chiamato Speranza, portare il tampone a 72 ore come la Grecia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
05 giugno 2021
13:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul green pass europeo “è un continuo approfondimento, si discute di affinamenti, ma penso che ormai ci siamo, è questione di settimane, finalmente avremo regole comuni e semplicità, il problema per gli operatori e i turisti stessi è sapere come muoversi. La Francia dice ‘da noi se sono vaccinati vengono tutti’, ieri ho chiamato Speranza e gli ho detto che dobbiamo farlo anche noi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell’Economia di Trento. “La Grecia fa arrivare col tampone che dura 72 ore e noi 48, dobbiamo fare anche noi 72 ore, altrimenti siamo in difficoltà”.
Garavaglia si è detto “favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Le Regioni, chi più chi meno, hanno raggiunto una copertura importante e quest’estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo se diventa una regola diventa un caos”.
Altra questione importante, “l’efficientamento 110% delle strutture alberghiere: abbiamo messo questo miliardo e 800 milioni” nel Recovery Plan e “indipendentemente dalle scelte di bilancio nazionale lo facciamo, perché abbiamo la necessità di migliorare le strutture ricettive, non solo gli alberghi, anche b&b e agriturismo”, ha sottolineato ancora.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Cingolani, fatti 2 referendum, non se ne parla
“Ma Francia vuole considerare verde energia da microcentrali”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
13:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul nucleare abbiamo fatto due referendum e ci siamo pronunciati. Questa è l’unica cosa che conta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Infatti nessuno ne ha mai parlato e non è all’ordine del giorno”. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a un evento di SkyTg24 per la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
“Le polemiche sono nate – ha aggiunto il ministro – perché mentre l’Europa lanciava il Recovery Plan, e ci chiedeva gli sforzi per la transizione, alcuni paesi europei, capeggiati dalla Francia, hanno fatto una richiesta di riconoscere come verde l’energia prodotta dai microreattori nucleari di 4/a generazione (in pratica, motori di navi e sommergibili). Il che diventerebbe un importante cambiamento di regole in corso di partita. Abbiamo fatto notare che questa cosa in questo momento è particolarmente delicata, e bisogna discuterne, prendere una posizione”.
“Il fatto che in questo momento alcuni paesi, compresi gli Stati Uniti, stiano cercando di dimostrare che il micronucleare è verde, è una cosa che non possiamo dire che non esiste – ha concluso Cingolani -. Se ne sta parlando. Io voglio vedere i dati, perché non ci sono, non ce li ho. Ma su questa materia, finché non vedo i numeri, non so cosa dire”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: accordo storico sulla tassazione globale. Draghi: ‘Un passo storico’
Lo annuncia il Cancelliere dello Scacchiere Sunak
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
22:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Svolta “storica” sulla strada d’una maggiore equità globale nella tassazione delle grandi aziende, destinata nelle intenzioni a far pagare di più in primis chi si è arricchito ulteriormente nei mesi della pandemia (ossia i colossi del web) e a garantire risorse a Paesi e governi alle prese con l’esigenza di continuare a usare la leva dell’intervento pubblico per sostenere la ripresa post-Covid. E’ il risultato chiave della riunione dei ministri finanziari del G7 chiusasi a Londra sotto presidenza britannica: riunione a cui l’Italia ha partecipato con Daniele Franco (esordiente in veste ministeriale), gli Usa con l’ex presidente della Fed e nuova segretaria al Tesoro dell’amministrazione Biden, Janet Yellen, e nelle cui conclusioni è stata rimarcata la volontà di insistere nella strategia di politiche economiche “espansive” per tutto il tempo che sarà necessario a uscire dalla crisi, sia pure con l’impegno a vigilare su deficit e a rimettere in sesto i conti pubblici una volta superata la recessione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’intesa anti-elusione infatti per ora impegna i 7 Grandi, in attesa di essere discussa nella sede del G20 a presidenza italiana nell’ambito del vertice di luglio a Venezia allargato alla presenza di altri attori cruciali del mondo, come Cina e Russia. Ma rappresenta fin d’ora un passo in avanti potenzialmente nodale: “un passo storico verso una maggiore equità fiscale”, come ha definito l’intesa il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutt’altro che scontato in seno allo stesso G7 ancora fino a “tre mesi fa”, ha notato Paolo Gentiloni, presente in rappresentanza di Bruxelles come commissario Ue, che ha riconosciuto l’importanza “del cambiamento dell’amministrazione americana” e del “ruolo personale svolto da Janet Yellen” per il raggiungimento di questo traguardo “formidabile”.
In sostanza, come indicato dal comunicato finale della riunione e come spiegato più tardi ai giornalisti anche dal ministro Franco, si tratta di un intesa fondata su “due pilastri”: l’introduzione del principio di un’aliquota globale minima del 15% per le grandi imprese, da applicare Paese per Paese in modo da allontanare gli eccessi di concorrenza sleale; e quella di una stretta sull’elusione che dovrebbe riguardare anche e soprattutto i big Usa del tech (non citati espressamente, ma evidentemente compresi fra le multinazionali di spicco) con l’imposizione di tasse sul 20% degli utili oltre la soglia del 10% di profitto da “riallocare nei Paesi in cui si effettuano le vendite”. Al netto della domiciliazione nominale in qualunque paradiso fiscale. Un sistema che a regime dovrebbe portare miliardi di euro in più nelle casse di tanti Stati; costringere colossi come Amazon, Facebook, Google o Microsoft a versare complessivamente di più; e consentire di evitare casi come quello delle ‘zero tasse’ versate dalla filiale irlandese del gruppo fondato da Bill Gates grazie alla residenza legale (senza un singolo dipendente impiegato) stabilita nelle Bermuda.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ospedale chiuso per Covid ma padre politico operato, indagini
Aosta, primari sentiti dalla Digos
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
05 giugno 2021
14:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Aosta sta valutando se un intervento di chirurgia per un problema oncologico a cui è stato sottoposto nell’aprile scorso un anziano, padre di un consigliere regionale, sia stato svolto in violazione delle regole vigenti in quei giorni di emergenza sanitaria e se quindi siano o meno state ‘scavalcate’ altre persone in lista d’attesa.
Durante la terza ondata epidemica infatti l’Usl della Valle d’Aosta aveva deciso di rinviare molte operazioni a causa della carenza di sanitari, impegnati nella cura dei pazienti Covid positivi.
L’attività delle sale operatorie era quindi stata di molto limitata.
Previsto settimane prima, l’intervento era stato inizialmente sospeso per poi essere effettuato insieme ad alcune altre operazioni ritenute urgenti. Le indagini sono coordinate dal pm Luca Ceccanti. Gli investigatori della Digos della questura di Aosta hanno sentito diverse persone, tra cui alcuni primari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G7: Gentiloni, bene intesa a Londra, ora accordo globale
Fare ultimo miglio per espandere consenso ai membri del G20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 giugno 2021
14:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi a Londra abbiamo compiuto un grande passo verso un accordo globale senza precedenti sulla riforma della tassazione delle imprese. E’ stato un incontro molto positivo che ci ha permesso di costruire ponti su questioni cruciali”.
Così il commissario Paolo Gentiloni. “Le possibilità di un accordo globale sono notevolmente aumentate.
Ora dobbiamo fare l’ultimo miglio per espandere questo consenso ai membri del G20 e a tutti i paesi coinvolti nel quadro inclusivo dell’Ocse. La Commissione contribuirà attivamente a queste discussioni multilaterali in corso per garantire il raggiungimento di un accordo ambizioso a luglio”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sophia Loren a Firenze riceve Chiavi città e bagno di folla
‘Contenta tanta gente mi voglia bene’. Sindaco le suona violino
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 giugno 2021
14:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bagno di folla e Chiavi della città per Sophia Loren a Firenze: l’attrice è stata ricevuta a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, che le ha conferito l’onorificenza, ed è stata poi salutata con calore ed entusiasmo da 200 persone, assembrate davanti al nuovo ristorante di via dei Brunelleschi che porta il suo nome, dove è arrivata intorno alle 13.30 per un pranzo.
“Non sono abituata a queste cose – ha detto Loren, ricevendo le Chiavi della città – io mi emoziono moltissimo.
Mi piace vedere tanta gente che mi vuole bene. Sono veramente contenta.
Non vedo l’ora di dire ai miei figli di questo mio viaggio a Firenze, perché non vedo l’ora di dire loro che mi piacerebbe che venissero con me a fare una bellissima vacanza qui, in questa città, perché è veramente meravigliosa”.
Per l’occasione, Nardella ha dedicato all’attrice una versione di ”O sole mio’ suonata col suo violino. “Abbiamo ammirazione e gratitudine per Sophia Loren – ha affermato – perché è davvero un’icona del cinema, della cultura, dell’arte, del nostro Paese, delle nostre città, di Napoli a cui Firenze è legata da un rapporto di grande storia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, vediamoci in settimana, parliamo di federazione
Invito a gruppi di centrodestra al governo: “Le premesse sono ottime”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
18:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un incontro a metà della prossima settimana per parlare di federazione di centrodestra, con pari dignità per tutti i protagonisti e con l’obiettivo di rafforzare il lavoro di Draghi in Italia e in Europa e contrastare chi propone nuove tasse come la patrimoniale o lo ius soli. È l’invito formulato da Matteo Salvini a tutti i gruppi di centrodestra al governo, dopo le manifestazioni di interesse delle ultime ore che sono state accolte con grande soddisfazione dal leader della Lega che parla di “ottime premesse”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo rendono noto fonti della Lega.
“Abbiamo il dovere di approvare i provvedimenti che consentano al Paese di uscire da questa situazione, ma il Governo non durerà un minuto in più una volta impostate le riforme per affrontare la pandemia e l’emergenza economica”, ha detto la ministra per i Rapporti regionali Mariastella Gelmini, intervenendo al Festival dell’Economia di Trento. La legislatura potrebbe quindi non arrivare a scadenza naturale e molto “dipenderà dall’elezione del presidente della Repubblica”, ha precisato Gelmini. “Si tornerà presto alla normalità politica ed il campo di Forza Italia è quello del centrodestra”, ha aggiunto Gelmini. “Io sono per un centrodestra sicuramente unito ma plurale. Oggi credo non sia possibile prescindere dal ruolo centrale di una forza liberale, moderata ed europeista che, assieme alla Lega, disegna un centrodestra ampio che si candida a vincere”. Secondo Gelmini è “giusto confrontarsi per il dialogo”, ma per le varie componenti politiche il ruolo va “accentuato e non annacquato in una federazione”.
“Noi saldamente nel centrodestra crediamo però che la pluralità della nostra coalizione sia una ricchezza, di più che la competizione positiva interna al centrodestra sia un ulteriore elemento di forza. Per tutto questo noi continueremo nel Paese e in Parlamento il nostro percorso di Coraggio Italia. Ovviamente continueremo a sostenere lealmente con il nostro gruppo parlamentare il governo Draghi e collaboreremo con spirito costruttivo in Parlamento e nel Paese con tutti i nostri alleati di centrodestra”, scrivono Luigi Brugnaro, Marco Marin e Giovanni Toti.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Busia (Anac), passi indietro governo su anticorruzione
Allarme per norme in decreto approvato ieri dal Cdm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
15:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal Governo preoccupanti passi indietro in materia di anticorruzione con il dl approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri.Lo denuncia il presidente dell’Anac Busia.”Preoccupano le scelte effettuate con l’ultimo decreto legge in tema di anticorruzione, proprio in un momento in cui massima dovrebbe essere l’attenzione verso la gestione trasparente delle risorse, anche per il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata e delle mafie – afferma -. Se le bozze circolate venissero confermate, si rischia di aprire la strada al passaggio di competenze in materia anticorruzione da un’autorità indipendente a uffici governativi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ok progetto monastero buddista sollecitato pure da Battiato
Nel Pisano dove a S.Luce già è attivo Istituto Lama Tzong Khapa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA LUCE (PISA)
05 giugno 2021
16:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Santa Luce (Pisa) ha approvato il progetto attuativo per la costruzione di un monastero buddista nell’ex cava di Poggio la Penna, sollecitato anche da Franco Battiato. Lo rende noto lo stesso Comune, diffondendo una lettera del 2012, inedita, dell’artista siciliano recentemente scomparso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pomaia, frazione di Santa Luce, già ospita una comunità buddista, l’Istituto Lama Tzong Khapa a cui è legata la realizzazione del futuro monastero e di un Parco della contemplazione..
“L’Istituto Lama Tzong Khapa – scriveva Battiato – comunità spirituale fondata anche da laici, sta richiamando attorno a sé un interesse sempre più crescente. Il futuro monastero, che dovrebbe essere costruito su una roccia, come i monasteri del Tibet, è un progetto indipendente, di elevato livello architettonico, semplice e rigoroso. Darebbe, oltretutto, un notevole contributo al recupero ambientale. La prego di prendere in considerazione il mio consiglio: potrebbe portare lustro internazionale al suo comune, che ha un nome predestinato, e all’Italia”. Quattro anni dopo l’invio di questa lettera alla precedente amministrazione la sindaca Giamila Carli avviò il progetto siglando un protocollo d’intesa con Regione Toscana e la comunità buddista di Pomaia. Ora, si spiega dal Comune, “tutto è stato predisposto affinché la realizzazione dell’opera proceda senza intoppi: il consiglio comunale, in aprile, ha approvato il progetto attuativo, mentre Sangha Onlus, l’associazione incaricata della progettazione, a breve presenterà il progetto definitivo e una volta ottenuta la licenza edilizia, darà avvio alla raccolta dei fondi”. Massimo Stordi, monaco e responsabile del progetto Sangha Onlus, da anni legato da un rapporto di amicizia con Franco Battiato, spiega che anche l’artista “riteneva il monastero fondamentale per lo sviluppo dell’attività monastica. Ora, finalmente, potremo realizzarlo: il progetto è pronto, inizieremo la raccolta di fondi appena sarà rilasciata la concessione edilizia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Patto amicizia Mediterraneo tra Ventotene, Lampedusa e Creta
Isole siglano intesa per sviluppo area, presto sarà allargata
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LAMPEDUSA
05 giugno 2021
16:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ventotene, Lampedusa, e Creta (Rethymno): tre isole che sono anche simboli di storia, memoria collettiva, bellezze naturali, ed impegno civile e sociale, unite da oggi attraverso un ‘Patto di Amicizia del Mediterraneo’. Un percorso promosso dal sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e sottoscritto dai sindaci di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, e di Rethymno (Comune dell’isola di Creta) Georgios Marinakis.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Patto sarà presto allargato ad altre realtà. Itaca, ad esempio, ne ha già discusso in Consiglio comunale e a breve si conta possa dare anche la sua adesione.
“Le isole del Mediterraneo – ricordano i promotori – hanno paesaggi meravigliosi e una natura incontaminata, una storia millenaria da raccontare essendo state al centro dei grandi eventi che hanno caratterizzato la vita nel Mediterraneo. Hanno una flora e una fauna, sia in mare che in terra, ammirevole.
Sono luoghi di migrazioni di esseri umani, sono meta di passaggi e stazionamenti di diverse specie animali, sono luoghi rari nei quali si ritrova il “sapore del mondo”, della storia e della memoria”.
“Nei momenti difficili durante i quali la democrazia e la pace erano compromesse – dice il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro – è proprio nelle piccole isole come le nostre che alcuni giovani pieni di speranze hanno trovato il luogo ideale per immaginare le soluzioni più coraggiose che oggi ritroviamo nella nostra Costituzione e nel Manifesto. Con questo accordo vogliamo recuperare il ruolo che abbiamo avuto e avvicinarci a quei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e hanno bisogno di esempi di cooperazione, prendendo a riferimento l’Europa come modello”. “Questo Patto rappresenta una opportunità di conoscenza e crescita per le nostre comunità – commenta il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello – avviando questo percorso vogliamo navigare insieme in un Mediterraneo che deve essere un Mare di Pace e di Amicizia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: facebook, accogliamo con favore progressi G7
Tweet del vicepresidente Clegg
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
17:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook accoglie con favore l’impegno del G7 a impegnarsi per un’aliquota minima globale dell’imposta sulle società nonostante il gigante dei social media rischi di pagare di più. E’ quanto afferma in un tweet il vicepresidente per gli Affari globali del colosso web Nick Clegg.
“Accogliamo con favore gli importanti progressi”,”questo potrebbe significare che Facebook pagherà più tasse e in luoghi diversi”, si legge nel tweet.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gentiloni, moltiplicare la capacità produttiva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 giugno 2021
17:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sui vaccini “io credo che abbiamo dosi in questo momento sufficienti per le vaccinazioni nei nostri Paesi, tant’è che in diversi Paesi sono stati aperti a tutte le fasce di età. Dobbiamo moltiplicare la capacità produttiva e anche il sostegno per i paesi più poveri”.
Così il commissario europeo Paolo Gentiloni conversando con i giornalisti a margine del G7.
“E’ importante che a Roma si sia deciso che l’Europa darà cento milioni di dosi ai paesi più poveri e sono convinto che il prossimo vertice del G7 farà dei passi ancora più importanti in questa direzione”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cingolani,finanza verde non sia d’assalto,aiuti paesi deboli
Ministro a Festival Trento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
18:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per certi versi alcune paure sono comprensibili: a livello mondiale c’è una finanza verde che stimola le grande aziende a investire in sostenibilità: attenzione che non degeneri in finanza d’assalto sul verde”. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, rispondendo alla richiesta di mandare ai timori espressi da manifestanti in piazza a Trento contro le politiche ecologiche del governo Draghi.

Per la sostenibilità ambientale – ha aggiunto – è importante che la finanza “aiuti i Paesi più deboli a crescere meglio di come siamo cresciuti noi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cingolani, basta demonizzare industria, va garantito lavoro
Questa è sostenibilità e transizione ecologica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2021
18:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La transizione è “questione complesse non c’è una soluzione semplice come sentiamo dire da chi strilla, sono problemi tridimensionali che toccano la giustizia sociale, il lavoro. Io non ne posso più di sentire demonizzare l’industria”, non si può “cambiare tutto in un giorno”, vanno create “le condizioni infrastrutturali, tecnologiche, fare crescere anche il mercato della domanda, cambiare il modello produttivo e industriale, ma dobbiamo farlo in maniera sostenibile e la sostenibilità è anche garantire il lavoro.
Io trovo quasi offensivo sentire dire che questo è contro l’ecologia”. Lo ha detto il ministro Roberto Cingolani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S, Conte: ‘Abbiamo i dati degli iscritti’. Davide Casaleggio lascia il movimento
L’ex premier su Facebook: ‘Il movimento, forte delle sue radici, entra in una nuova storia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
15:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
S
Intesa tra M5s e associazione Rousseau per la riconsegna dei dati degli iscritti al Movimento ma Davide Casaleggio strappa ed esce dal Movimento. Senza il cognome Casaleggio, con il volto di Giuseppe Conte e con Beppe Grillo “arbiter” del nuovo corso: dopo un’attesa lacerante nasce dunque il nuovo Movimento 5 Stelle. L’ex premier e Davide Casaleggio siglano una faticosa intesa, “facilitata” dall’intervento del Garante della Privacy: il primo si impegna a “onorare i debiti” nei confronti dell’Associazione Rousseau, il secondo formalizza la consegna dei dati degli iscritti.
I termini finanziari dell’intesa non sono noti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte e Rousseau avrebbero chiuso, secondo alcune indiscrezioni, ad una cifra attorno ai 250mila euro, da pagare in un certo periodo di tempo da parte del nuovo Movimento al quale gli eletti devono, mensilmente, mille euro. La piattaforma Rousseau sarà sostituita da quella fornita, con tutta probabilità, dalla Isa srl, società con sede a Viterbo. Sarà una piattaforma tecnica, così come aveva preannunciato Conte presentando un Movimento che, almeno all’esterno, potrebbe essere più partitico, con tanto di sede fisica (a Roma, a due passi da Montecitorio), segreteria e scuola di formazione ad hoc. L’intesa potrebbe placare i gruppi parlamentari, sempre più simili a un campo minato e nei quali cresce l’insofferenza verso il governo Draghi.
“Il tempo dell’attesa e dei rinviii – scrive su facebook Giuseppe Conte – è finito, il Movimento 5 Stelle entra, forte delle sue radici, in una nuova storia. Giugno segna l’inizio del nostro ‘secondo tempo’: siamo finalmente in possesso dei dati degli iscritti ed è stato raggiunto l’accordo con l’associazione Rousseau”. “È stato un lungo confronto, ma sono contento di poter dire che ogni parola, ogni telefonata e discussione avuta in queste settimane è una pietra che poggiamo alla base del nuovo progetto politico. Ringrazio in particolare Vito Crimi, con cui abbiamo concordato un cronoprogramma e che in questo periodo non si è mai risparmiato. Nei prossimi giorni il progetto politico sarà rivelato e discusso: gli iscritti con il loro entusiasmo e con le loro decisioni saranno il motore principale che ci guiderà in questa avventura”, scrive l’ex premier.
“Ci prendiamo solo qualche giorno per verificare i dati e predisporre tutte le attività preliminari alle operazioni di voto. Subito dopo presenteremo il nuovo Statuto e la Carta dei principi e dei valori: sarà aperta una fase per le osservazioni degli iscritti ed entro la fine di questo mese ci sarà la pronuncia con un voto online prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5S. “È tempo di guardare avanti, adesso. È tempo di essere realisti ma anche di lavorare per “realizzare l’impossibile”: abbiamo un Paese e un futuro a cui dedicare le nostre più preziose energie”, aggiunge.
“Adesso più che mai dobbiamo fare squadra, coinvolgendo tutti. Con Giuseppe Conte possiamo rilanciare il MoVimento, ora dobbiamo sostenerlo e blindare la sua leadership. Uniti possiamo ancora fare tante cose utili per gli italiani”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Davide Casaleggio si “disiscrive” dal Movimento 5 Stelle. La sua intenzione è annunciata in un post sul blog delle Stelle.  “Abbiamo costruito un modello di cittadinanza attiva che oggi è considerato tra i migliori 5 al mondo e ne sono profondamente orgoglioso. Il percorso della partecipazione dal basso continuerà lungo la strada che abbiamo tracciato mantenendo l’integrità, la coerenza e la solidità morale che abbiamo sempre coltivato, nei mille modi in cui sarà possibile. Questo non è più il MoVimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre.”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lega: Maroni conferma ritiro candidatura sindaco Varese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 giugno 2021
18:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È con grande dispiacere che confermo la decisione di ritirare la mia candidatura a Sindaco di Varese, per motivi personali. Sosterrò in ogni caso il nuovo candidato del centrodestra, mettendo a sua disposizione la lunga esperienza nelle Istituzioni che ho maturato in tutti questi anni”.
Lo ha scritto su Facebook Roberto Maroni confermando l’anticipazione del quotidiano online Malpensa 24.
L’ex governatore della Lombardia, ed ex ministro dell’Interno, era stato dimesso il 12 gennaio scorso dall’Istituto neurologico Besta di Milano. Maroni, 65 anni, era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico dopo che aveva avuto un malore, il 4 gennaio, a casa sua a Lozza (Varese). In un primo tempo era stato ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese da cui era stato poi trasferito nel nosocomio milanese. Dopo l’operazione l’ospedale aveva parlato di condizioni “soddisfacenti”. “Finalmente sono tornato” aveva poi scritto il 13 gennaio in un messaggio inviato agli amici, insieme a un selfie, l’ex governatore concludendo con un “mai mula'” ovvero “mai mollare”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Da domani al via esami terza media, tornano in presenza
Si chiude anno, per ultimo giorno circolari anti assembramento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
08:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono già da domani gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e quest’anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza. Per 1 su 4 le prove inizieranno subito dopo la fine delle lezioni ma l’attesa sarà abbastanza breve per quasi tutti, visto che per un altro 55% gli esami inizieranno dalla settimana successiva (ovvero dal 14 giugno in poi) e solo 1 su 5 dovrà aspettare la seconda parte del mese.
Martedì 8, infatti, sarà la volta dell’ultima campanella nel Lazio e in Valle d’Aosta; il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; il giorno dopo la scuola terminerà in Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna Campania e Calabria; l’ultima sarà Bolzano il 16 giugno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per evitare assembramenti fuori dagli istituti l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra. A causa della pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma tutto si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione.
Stavolta, però, la relazione non avverrà – come dodici mesi fa – online ma si tornerà a farlo in presenza. Una notizia che i ragazzi hanno accolto con entusiasmo: per 2 su 3 è nettamente meglio parlare di fronte ai prof, dal vivo, e non attraverso lo schermo di un computer. Tra l’altro questa modalità d’esame, senza scritti, piace: il 60% la promuove a pieni voti, solo il 20% avrebbe preferito ripristinare lo schema classico Gli esami di maturità invece attendono 540 mila ragazzi dal 16 giugno: molti si sono lamentati per il fatto che nelle ultime settimane di scuola siano stati pressati da un numero enorme di verifiche e interrogazioni che i docenti non hanno potuto evidentemente svolgere appieno durante i lunghi mesi in Dad.
Anche per i maturandi alle prese con l’esame di Stato è stato previsto un elaborato che è stato assegnato dal Consiglio di classe, e il colloquio partirà dalla discussione di questo testo. Alcuni sondaggi dicono che i ragazzi sarebbero indietro nella stesura di questa tesina, sia gli studenti che devono affrontare la terza media che quelli che devono sostenere la maturità; molti inoltre non si sarebbero sentiti sufficientemente seguiti dagli insegnanti di riferimento.
Intanto proseguono le vaccinazioni ai maturandi e partono le vaccinazioni dedicate ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
“Proteggendo questa fascia d’età, potremo mandare a scuola ragazzi vaccinati, avendo il contenimento dei cluster che a settembre potrebbero verificarsi nei contesti scolastici”, spiega Rocco Russo, pediatra e coordinatore del tavolo tecnico per le vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria. I ragazzi più grandi stanno aderendo con entusiasmo alla campagna: oltre l’80% è pronto a vaccinarsi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: a Napoli open day per italiani residenti all’estero
Senza prenotazione ma solo se iscritti all’anagrafe Aire
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 giugno 2021
11:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Asl Napoli 1 Centro organizza un open day Pfizer, da mercoledì 9 a domenica 13, per i cittadini iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, e che temporaneamente siano presenti sul suo territorio di competenza (comuni di Napoli, Capri e Anacapri).
Questo il calendario delle vaccinazioni, nell’hub della stazione marittima al molo Angioino, con accesso libero e senza prenotazione in piattaforma.

Mercoledì 9 giugno, cognomi dalla A alla D; giovedì 10 giugno, cognomi dalla E alla L; venerdì 11 giugno, dalla M alla P; sabato 12 giugno, cognomi dalla Q alla Z; domenica 13 giugno, qualsiasi lettera. In tutti e cinque giorni le operazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle 18. L’accesso è libero ma l’iscrizione all’Aire dovrà risultare al momento dell’accettazione presso il centro vaccinale. La piattaforma regionale verificherà automaticamente attraverso il codice fiscale, ma gli operatori – precisa la Asl – non potranno intervenire in alcun modo ove l’iscrizione non dovesse risultare nel sistema.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ‘Fare luce sulla scioccante scoperta nella scuola in Canada’
‘Esprimo vicinanza. Autorità politiche e religiose collaborino’
06 giugno 2021
13:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa segue “con dolore le notizie che giungono dal Canada circa la sconvolgente scoperta dei resti di 215 bambini alunni della Kamloops Indian Residential School, nella provincia della Columbia Britannica”, e si unisce “ai vescovi canadesi e a tutta la Chiesa cattolica in Canada” esprimendo “vicinanza al popolo canadese, traumatizzato dalla scioccante notizia”. “La triste scoperta accresce la consapevolezza dei dolori e sofferenze del passato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità politiche e religiose continuino a collaborare con determinazione per far luce su quella triste vicenda e impegnarsi umilmente in un cammino di riconciliazione e guarigione”. “Questi momenti difficili – ha detto papa Francesco dopo la recita dell’Angelus in Piazza San Pietro – rappresentano un forte richiamo per tutti noi, per allontanarci dal modello colonizzatore, e anche dalle colonizzazioni ideologiche di oggi, e camminare fianco a fianco nel dialogo, nel rispetto reciproco e nel riconoscimento dei diritti e dei valori culturali di tutti i figli e le figlie del Canada”. “Affidiamo al Signore – ha aggiunto il Pontefice – le anime di tutti i bambini deceduti nelle scuole residenziali del Canada e preghiamo per le famiglie e le comunità autoctone canadesi, affrante dal dolore”. “Preghiamo in silenzio”, ha concluso, rivolto ai fedeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Giorgetti,trovare leva internazionale per sinergia
Il ministro,intervento Stato ma anche socio privato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
13:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Alitalia non può fare concorrenza alle low cost che prendono magari sussidi pubblici da aeroporti di destinazione o da paradisi fiscali. Questa compagnia non potrà fare concorrenza a queste ma a giudizio mio e del Governo dobbiamo trovare una leva internazionale con cui fare sinergia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al Festival dell’Economia di Trento. Alitalia sarà inizialmente “una compagnia interamente a capitale pubblico”, ma poi “l’intervento dello Stato deve contemplare la presenza di un socio privato, dall’imprenditore singolo, al fondo straniero, a quello italiano, ma che creda nel progetto e metta a sua volta la dotazione finanziaria perché altrimenti diventa in qualche modo troppo facile che in ogni situazione di crisi obbliga lo Stato ad intervenire”, ha detto il ministro.
“I soggetti privati hanno sempre fallito sul settore del trasporto aereo. La Commissione europea ci chiede che ci sia totale discontinuità con Alitalia e credo che tutti quanti nel mondo politico e dei commentatori devono comprendere l’incredibile sforzo che stiamo facendo per far partire, e non è affatto facile in questi mesi dolorosi di transizione su assetti e livelli occupazionali, una compagnia pubblica che risponda a criteri di economicità e connetta il Paese su connessioni che nessuno fa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti, blocco licenziamenti va rivisto per settori
E collegato a riforma ammortizzatori, accompagnare transizione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
13:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che il blocco dei licenziamenti sia stata una misura eccezionale e tale deve rimanere, il problema è come gestire questa transizione. La ripresa sarà in modo sorprendentemente più veloce di quello che pensiamo ma dipende da settore a settore”.
Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al Festival dell’Economia di Trento, spiegando che “deve essere rivisto e collegato al nuovo sistema degli ammortizzatori sociali che non può essere quello del mondo prepandemia”. Il blocco dei licenziamenti andrebbe “declinato più utilmente” sui settori, ad esempio il tessile avrà una uscita più lenta rispetto ad altri”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ristoratori Roma,con coprifuoco alle 24 più 3.5mln guadagni
Nel prossimo weekend oltre 50 mln fatturato, +15%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 giugno 2021
13:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ora in più dovuta allo spostamento del coprifuoco alle ore 24 da domani, solo a Roma porterà un incremento di 3.5 milioni di fatturato al giorno per i ristoratori. Nel prossimo weekend l’auspicio è di superare i 50 milioni di fatturato, con un 15% in più.
I calcoli li fa il vicepresidente nazionale e responsabile romano di Fipet Confcommercio Claudio Pica. “Nei ristoranti sarà possibile prevedere due turni – spiega – poi ci saranno i dopo cena, i cocktail e in generale più persone in giro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Liguria in ‘bianco’, riapre casinò Sanremo
La mattina con le slot, dal pomeriggio anche giochi tradizionali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SANREMO
06 giugno 2021
14:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con la Liguria ‘colorata di bianco’ per il covid, domani riapre il casinò di Sanremo, rimasto chiuso dall’ottobre scorso. L’ evento sarà salutato da una esibizione del Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, previsto per le 10.
Oltre al presidente del cda Adriano Battistotti, è attesa anche la presenza del sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri e di una delegazione dell’amministrazione.
“Apriamo con gli orari di una giornata normale – dice Battistotti – dalle 10, le slot e dalle 14.30 i giochi tradizionali”. Il casinò potrà sfruttare anche la fine del coprifuoco. ‘C’è grande attesa – dice Battistotti – il casinò si presenta in forza con tutti i suoi 197 dipendenti, per i quali termina la cassa integrazione ricevuta con le forme del fondo integrativo salariale”.
Verranno mantenute tutte le misure di sicurezza sanitaria e delle 454 slot machine ne resteranno aperte poco più della metà.
E’ stimato che dall’inizio dell’anno la casa da gioco abbia perso 3,5 milioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Giorgetti,trovare leva internazionale per sinergia
Il ministro,intervento Stato ma anche socio privato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
13:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Alitalia non può fare concorrenza alle low cost che prendono magari sussidi pubblici da aeroporti di destinazione o da paradisi fiscali. Questa compagnia non potrà fare concorrenza a queste ma a giudizio mio e del Governo dobbiamo trovare una leva internazionale con cui fare sinergia” .
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al Festival dell’Economia di Trento. Alitalia sarà inizialmente “una compagnia interamente a capitale pubblico”, ma poi “l’intervento dello Stato deve contemplare la presenza di un socio privato, dall’imprenditore singolo, al fondo straniero, a quello italiano, ma che creda nel progetto e metta a sua volta la dotazione finanziaria perché altrimenti diventa in qualche modo troppo facile che in ogni situazione di crisi obbliga lo Stato ad intervenire”, ha detto il ministro.
“I soggetti privati hanno sempre fallito sul settore del trasporto aereo. La Commissione europea ci chiede che ci sia totale discontinuità con Alitalia e credo che tutti quanti nel mondo politico e dei commentatori devono comprendere l’incredibile sforzo che stiamo facendo per far partire, e non è affatto facile in questi mesi dolorosi di transizione su assetti e livelli occupazionali, una compagnia pubblica che risponda a criteri di economicità e connetta il Paese su connessioni che nessuno fa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti, blocco licenziamenti va rivisto per settori
E collegato a riforma ammortizzatori, accompagnare transizione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
16:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che il blocco dei licenziamenti sia stata una misura eccezionale e tale deve rimanere, il problema è come gestire questa transizione. La ripresa sarà in modo sorprendentemente più veloce di quello che pensiamo ma dipende da settore a settore”.
Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al Festival dell’Economia di Trento, spiegando che “deve essere rivisto e collegato al nuovo sistema degli ammortizzatori sociali che non può essere quello del mondo prepandemia”. Il blocco dei licenziamenti andrebbe “declinato più utilmente” sui settori, ad esempio il tessile avrà una uscita più lenta rispetto ad altri”.
Si riuscirà a fare la riforma della giustizia? “Io ci credo, non c’è soltanto il penale, penso alla giustizia amministrativa, alla tributaria, alla civile, penso a chi guardando l’Italia ritiene bizzarro il nostro sistema. Dobbiamo fare grandi passi in avanti, la ministra Cartabia sta lavorando molto molto seriamente, abbiamo preso un impegno” con Bruxelles ed “è un altro tassello fondamentale della nuova Italia”, ha detto ancora il ministro rispondendo a chi chiede se non sia un tema troppo divisivo vista l’attuale larga maggioranza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Treno storico Firenze-Ravenna per Dante, a bordo Franceschini
Tappa a Marradi per concerto con Muti su Podio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 giugno 2021
15:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da Firenze a Ravenna nel segno di Dante. E’ appena partito dalla stazione fiorentina di Santa Maria Novella, con a bordo il ministro della Cultura Dario Franceschini, il viaggio inaugurale del treno storico dedicato a Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.
Il convoglio, trainato da motrice a vapore, percorrerà la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. Il treno effettua una sosta straordinaria a Marradi (Firenze) per assistere al concerto dell’Orchestra ‘Luigi Cherubini’ diretta dal Maestro Riccardo Muti, in occasione della riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi, realizzato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Poi il convoglio ripartirà alla volta di Ravenna.
A bordo anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Presenti oggi anche le autorità cittadine e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, ripresa complicata, servono ammortizzatori evoluti
Serve uno Stato responsabile per la ripresa post pandemia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
16:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La ripresa sarà complicata”. Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco al festival dell’Economia di Trento sottolineando che con la pandemia si è capita la necessità di avere un sistema “evoluto” di ammortizzatori sociali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo cambiare sia la domanda sia l’offerta di lavoro. In uno stato di crisi come questo bisogna dare sostegno a coloro che sono in difficoltà, cioè imprese e lavoratori, che siano autonomi o precari”, ha detto.
“Il sistema è molto frammentato ed è evidente che noi dobbiamo, in una prospettiva di transizione, tener presente che dobbiamo favorire il riequilibrio tra domanda e offerta e, allo stesso tempo, non mantenere in vita le realtà che non riusciranno ad essere non solo competitive ma incapaci di dare un contribuito alla società. Ma coloro che perderanno il lavoro dovranno essere protetti da una cassa di integrazione straordinaria che deve essere considerata in una riforma degli ammortizzatori sociali”, ha aggiunto Visco.
Serve uno “Stato responsabile”, “capace di capire”,per accompagnare la “transizione post pandemia”, ha evidenziato. Si dovrà gestire, ad esempio, “l’accelerazione legata alla digitalizzazione, una economia in cui le imprese e gli individui opereranno in modo diverso dal passato, molte dovranno chiudere e molte dovranno porsi sul mercato e poi crescere. Come garantire che questo avvenga senza traumi o con il minimo di traumi e garantendo le persone e consentendo il ricambio e la ristrutturazione produttiva” è il ruolo che lo Stato ora dovrà avere.
Dopo la pandemia – ha detto ancora – ci sarà molta ristrutturazione della produzione, “se affidata solo alle forze di mercato, ci saranno molti rischi, deve essere guidata non lasciata a se stessa, nel guidarla non ti puoi sostituire al settore produttivo” ma bisogna “garantire che il cambiamento avvenga con la consapevolezza che bisogna dialogare con imprese e lavoro”. “Il sistema è molto frammentato ed è evidente che noi dobbiamo, in una prospettiva di transizione, tener presente che dobbiamo favorire il riequilibrio tra domanda e offerta e, allo stesso tempo, non mantenere in vita le realtà che non riusciranno ad essere non solo competitive ma incapaci di dare un contribuito alla società. Ma coloro che perderanno il lavoro dovranno essere protetti da una cassa di integrazione straordinaria che deve essere considerata in una riforma degli ammortizzatori sociali”, ha aggiunto Visco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Puglia, metà dei vaccinabili ha ricevuto prima dose
Da domani al via prenotazioni per nati 1992-1996
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
06 giugno 2021
16:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un pugliese su due in età vaccinabile ha ricevuto la prima dose. Oggi abbiamo raggiunto questo bel traguardo a livello regionale, attestandoci sopra la media italiana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le fasce più esposte al rischio, over 80 e tra 60 e 70 anni, sono state raggiunte con percentuali molto più alte rispetto ai dati medi nazionali. Questo significa che vacciniamo tanto e bene, ed il merito non può che andare a tutto il sistema sanitario e di protezione civile regionale che anche oggi, di domenica, come ogni giorno è al lavoro per mettere in sicurezza con il vaccino i pugliesi. Continuiamo così”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Il 50,2% della popolazione vaccinabile pugliese (dai 12 anni in su), secondo i dati della Regione, ha ricevuto la prima dose di vaccino anticovid, sopra la media nazionale che è del 48% (dato aggiornato alle ore 15 di oggi). Sono 2.587.842 le dosi di vaccino anticovid somministrate sinora in Puglia. Nelle varie fasce di età, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino il 95,2% degli over 80 (dato Italia: 92,4%); il 90,5% tra i 70-79 anni (dato Italia: 84,7%); l’84,3% tra i 60-69 anni (dato Italia: 75,7%); il 61,3% tra i 50-59 anni (dato Italia 55,8%) e il 33,8% tra i 40-49 anni.
Intanto, la Asl di Bari conclude oggi la campagna vaccinale destinata ai maturandi con una elevata percentuale di adesione: da una prima analisi dei dati raccolti è emerso infatti che il 75-80 per cento dei 12mila studenti dell’ultimo anno censiti dall’ufficio scolastico provinciale ha ricevuto la prima dose di vaccino. Dato che potrebbe aumentare visto che le somministrazioni sono oggi ancora in corso nei punti-vaccino della Asl.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, a breve carta sostenibilità Bankitalia
Per titoli Esg nodi rating e disponibilità sul mercato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
16:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Usciremo tra poco con una carta della sostenibilità” degli investimenti della Banca d’Italia, in cui spieghiamo criteri investimenti ambientali. Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco al Festival dell’Economia di Trento.
“Questo è un modo di aiutare per spingere in quella direzione”, rispondendo ad una domanda sul possibile ruolo dell’istituto come ‘influencer’ sulla sostenibilità . Visco ha sottolineato che Banca Italia ha investito vari mld in titoli Esg e che il problema è la disponibilità titoli su mercato, attualmente, ha detto il governatore, sono il 3%.
“C’è molta domanda da parte di investitori privati, si va in quella direzione, ma il problema è capire quante imprese sapranno spostarsi in quella direzione senza costi eccessivi e la prima cosa che vedremo sarà un aumento dei prezzi”, ha spiegato il governatore parlando di sostenibilità. “Abbiamo davanti a noi molta incertezza, sappiamo che si va verso nuovi equilibri e non sappiamo definire bene quali saranno, dobbiamo essere preparati a rispondere in modo flessibile, ci vogliono investimenti in capitale umano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Card. Bassetti auspica ritorno a chiese gremite di popolo
Per presidente Cei tanti “abituati a partecipare stando a casa”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
06 giugno 2021
17:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Spero che presto si possa tornare a quella partecipazione di popolo di Dio che gremiva le nostre chiese”: è l’auspicio espresso dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nell’omelia della solennità del Corpus Domini celebrata nella cattedrale di San Lorenzo. “Guai a noi se ci arrendessimo e si raffreddasse il grande patrimonio della nostra fede che nasce dall’Eucaristia” ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per poi sottolineare che tante persone, che si sono abituate a partecipare alla messa stando a casa, hanno difficoltà a tornare in chiesa”.
Per Bassetti “l’Eucaristia non è soltanto un rito a cui si assiste, ma, soprattutto, è il sacrificio di Cristo che si rinnova e a cui si partecipa e nel quale tutti, tutti, siamo parte attiva”.
Una celebrazione che non è culminata, per il secondo anno consecutivo, a seguito della pandemia, con la tradizionale e suggestiva processione del Santissimo Sacramento per le vie principali del centro storico del capoluogo umbro. Tutto si è invece svolto in cattedrale. Con i fedeli – riferisce l’Archidiocesi – presenti in numero esiguo, come ha notato lo stesso presule nel parlare di “fede inaridita” a causa della pandemia ma non solo.
“Il primo luogo che dobbiamo preparare per questa festa – ha sottolineato il presidente della Cei – non è qualche cosa di esteriore, ma è il nostro cuore. Ai tempi di san Francesco, dicono i biografi, la società umbra si era molto inaridita, ma oggi, purtroppo, anche per via della pandemia, dico anche, perché non le vanno date tutte le colpe, ci siamo un pò inariditi tutti e lo vedo anche nella Chiesa italiana. Tante persone, che si sono abituate a partecipare alla messa stando a casa, hanno difficoltà a tornare in chiesa… Vedo oggi la nostra cattedrale semi vuota…”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S, Crimi: ‘Nuova casa quasi pronta, verifiche sui dati’
Fico: ‘Spiace per Casaleggio ma giro di boa indispensabile’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’avvio del processo di trasferimento dei dati relativi agli iscritti al M5s, Rousseau ha al momento consegnato solo il 10% dei dati in suo possesso. Si tratta, tuttavia, dei dati che potranno servire ad avviare in qualsiasi momento consultazioni degli iscritti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il recupero dei dati da parte del Movimento riguarda infatti non il 10% degli iscritti ma il 10% dei dati custoditi dalla piattaforma: si tratta, viene spiegato, dei dati base che serviranno, presumibilmente, ad indire la prima votazione. Tutti gli altri dati, un patrimonio “enorme” custodito dall’Associazione, verranno invece recuperati dal M5s nel corso del tempo.
“Le operazioni tecniche di trasferimento, per la parte relativa ai dati degli utenti, si sono svolte ieri. La gestione e l’inserimento in un nuovo ambiente di gestione di una mole così elevata di dati – quasi 300 mila record – è una operazione che richiede accuratezza, tempi congrui, e molte verifiche. In tempi rapidissimi sarà disponibile anche l’interfaccia web, cioè una pagina da cui effettuare il login. La nostra nuova casa è quasi pronta”. Lo scrive su Fb il capo politico M5S Vito Crimi dopo l’intesa raggiunta con Rousseau sulla riconsegna al movimento dei dati degli scritti ma anche l’addio di Davide Casaleggio al movimento.
“Oggi è un giorno importante perché segna il passaggio tra il nostro passato e il nostro futuro come movimento politico. C’è il dispiacere per una rottura con Davide Casaleggio ma allo stesso tempo la necessità di proseguire nel cammino in un modo diverso, saldo nel valori e nuovo nei metodi e nei modi. Quello che ora viviamo è un giro di boa indispensabile per poter andare avanti e fronteggiare le sfide di un mondo e una società che evolvono. Oggi è un giorno importante e deve essere trattato come tale”, scrive su Fb il presidente della Camera Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Visco,serve Stato responsabile per ripresa post pandemia
Ripresa sarà complicato serve sistema evoluto ammortizzatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
06 giugno 2021
17:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Serve uno “Stato responsabile”, “capace di capire”,per accompagnare la “transizione post pandemia”. Così il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco al Festival dell’Economia di Trento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si dovrà gestire, ad esempio, “l’accelerazione legata alla digitalizzazione, una economia in cui le imprese e gli individui opereranno in modo diverso dal passato, molte dovranno chiudere e molte dovranno porsi sul mercato e poi crescere. Come garantire che questo avvenga senza traumi o con il minimo di traumi e garantendo le persone e consentendo il ricambio e la ristrutturazione produttiva” è il ruolo che lo Stato ora dovrà avere.
“La ripresa sarà complicata” ha detto il governatore della Banca d’Italia, sottolineando che con la pandemia si è capita la necessità di avere un sistema “evoluto” di ammortizzatori sociali. “Dobbiamo cambiare sia la domanda sia l’offerta di lavoro. In uno stato di crisi come questo bisogna dare sostegno a coloro che sono in difficoltà, cioè imprese e lavoratori, che siano autonomi o precari”, ha detto.
Dopo la pandemia ci sarà molta ristrutturazione della produzione, “se affidata solo alle forze di mercato, ci saranno molti rischi, deve essere guidata non lasciata a se stessa, nel guidarla non ti puoi sostituire al settore produttivo” ma bisogna “garantire che il cambiamento avvenga con la consapevolezza che bisogna dialogare con imprese e lavoro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Martedì incontro sulle discoteche al Ministero della Salute
Sileri: con l’aumento delle dosi ai giovani green pass in discoteca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
18:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
previsto martedì prossimo alle 19 al ministero della Salute un incontro sul tema della riapertura in sicurezza delle discoteche. E’ quanto si apprende da fonti del Ministero.
Sileri: con l’aumento delle dosi ai giovani green pass in discoteca – “Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione facendo presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a un maggiore libertà.
Dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass,magari riduciamo le persone”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Domenica In, che aggiunge: “se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul green pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Muti, cultura riparte da riapertura teatri nei piccoli centri
Maestro ha diretto concerto di riapertura teatro a Marradi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MARRADI
06 giugno 2021
18:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’importanza dei teatri nei piccoli centri “è una battaglia che sto conducendo da molti anni. In Italia, oltre alle grandi città e ai grandi teatri, ogni piccolo centro ha un teatro dell’800, del ‘700 o del ‘600.

Molti di questi sono chiusi. Se vogliamo veramente ripartire con la cultura è il momento di riaprirli, e soprattutto di affidarli ai giovani. Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di esprimersi. Lo dice uno che non è più giovane ma quando lo ero ho avuto la possibilità di esprimermi. Oggi non è più così”. Lo ha detto il maestro Riccardo Muti a margine del concerto, da lui diretto, di inaugurazione del teatro degli animosi a Marradi (Firenze), piccolo centro dell’Appennino toscano. Presente in sala anche il ministro della Cultura Dario Franceschini, in occasione del viaggio inaugurale del treno di Dante, convoglio storico che collega Firenze e Ravenna per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta. Per Muti, “la riapertura del teatro di Marradi, che è della fine del ‘700, è un segnale importantissimo, un ‘Natale’, una rinascita”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini vedrà Draghi: ‘Massimo sostegno alle riforme’
Il leader della Lega presenterà al premier il progetto della federazione del centrodestra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
20:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani pomeriggio, a Roma, Matteo Salvini incontrerà il Presidente del Consiglio Mario Draghi. L’obiettivo del leader della Lega, spiegano dal partito, “è ribadire il massimo sostegno alle riforme nel nome della concretezza, della semplificazione e della velocità. Sarà anche l’occasione per illustrare al premier la proposta di federazione dei gruppi di centrodestra che sostengono il governo, un progetto costruttivo e di unità, utile per rafforzare l’azione dell’esecutivo in Italia e in Europa”.
“La federazione non sarebbe solo con Forza Italia ma guarda a tutte le anime del centrodestra al governo. Poi è chiaro che l’alleanza alle politiche sarà questa e sarà vincente; tuttavia coordinare l’azione delle forze di centrodestra per presentare ordini del giorno comuni, iniziative comuni, fare dichiarazioni comuni, ritengo sia una cosa intelligente”, ha detto in mattinata Matteo Salvini. “La mia è una proposta.
Per natura propongo, non dispongo. A Draghi – ha puntualizzato poi a Mezz’ora in più – offriamo una forza unica che può essere la prima in Parlamento, in Italia, nelle Regioni, in Europa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
‘Il 25 aprile Bella Ciao va cantata dopo Mameli’
Pd-Iv-LeU presentano proposta di legge alla Camera: ‘E’ di tutti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
10:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Subito dopo l’Inno di Mameli, il 25 aprile va intonata ‘Bella Ciao’, riconoscendone così il “carattere istituzionale”. L’idea è targata Pd, Iv e LeU ed è racchiusa in una proposta di legge a prima firma del deputato Dem Gian Mario Fragomeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Presentata alla Camera lo scorso 21 aprile, non ha ancora avviato il suo iter in Parlamento dove occorrerà allargare i consensi per puntare al via libera.
Il testo di legge è di poche righe e parte dal presupposto che Bella Ciao sia “un’espressione popolare” che rappresenti “valori fondanti” della Repubblica. Ragion per cui le spetta un posto d’onore: in occasione della Festa di Liberazione dal nazifascismo dovrà essere cantata immediatamente dopo l’inno nazionale. Per motivare meglio le ragioni di una tale richiesta, i deputati nell’introduzione al testo ripercorrono la storia della canzone cercando di costruire una carta d’identità politicamente neutrale: “Possiamo affermare con certezza – scrivono – che ‘Bella ciao’ non è espressione di una singola parte politica, ma che, al contrario, tutte le forze politiche democratiche possono ugualmente riconoscersi negli ideali universali ai quali si ispira la canzone”.
E per avvalorare la tesi, ricordano vari episodi: genesi e diffusione del testo sono “avvenuti in più fasi” e “la forma definitiva che tutti conosciamo compare diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale”. Mentre la melodia “può essere fatta risalire a ben prima del XX secolo, e si perde tra i canti della tradizione popolare slava”. Ma non basta. Sulle note di Bella Ciao si chiuse anche il congresso della Dc nel 1976 che elesse segretario Benigno Zaccagnini. A dimostrazione, osservano Pd, Iv e LeU, che si tratta di una canzone che difende “i valori della democrazia contro ogni forma di prevaricazione”. Intonata ancora oggi in tutto il mondo, adesso la canzone della resistenza potrebbe assumere il rango di un inno, almeno il 25 aprile, se troverà una maggioranza a favore in Parlamento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
New York sogna la prima donna sindaco della storia
Svolta nella corsa, Maya Wiley incassa l’appoggio della Ocasio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 giugno 2021
13:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
New York sogna la prima donna sindaco della sua storia. E il sogno ora appare più vicino, dopo che Maya Wiley ha incassato l’ambito endorsement della leader della sinistra democratica Alexandria Ocasio-Cortez.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La giovane deputata irrompe nella campagna elettorale della Grande Mela a pochi giorni dalle primarie, programmate per il 22 giugno, e la sua mossa potrebbe scompaginare ogni previsione. La progressista Wiley, 57 anni, afroamericana, una vita da attivista per i diritti civili, era finora rimasta defilata nei sondaggi guidati da due candidati moderati: Eric Adams, 61 anni, ex ufficiale del Dipartimento di polizia di New York, ed Andrew Yang, 46 anni, imprenditore di origini taiwanesi ed ex candidato presidenziale nel 2020. L’unica in grado di poter contrastare i frontrunner appariva finora Kathryn Garcia, 51 anni, ex assessore nella giunta de Blasio, profonda conoscitrice di City Hall (la sede del municipio a Manhattan) e forte anche dell’endorsement ricevuto dal New York Times.

Ma la pasionaria Ocasio-Cortez, newyorchese doc e di origini portoricane, con milioni di follower sui social media, porta in dote un bacino di elettori da fare invidia, soprattutto giovani, quelli che nel 2018 l’hanno catapultata in Congresso facendola eleggere a soli 29 anni alla Camera. Dunque la sua discesa in campo potrebbe cambiare tutto, regalando alla Wiley un insperato successo nelle primarie. E, in assenza di candidati competitivi nel campo repubblicano, chi vincerà le primarie democratiche sarà di fatto il prossimo primo cittadino della Grande Mela, con le elezioni fissate per il 2 novembre. Se eletta, Wiley sarà non solo la prima donna sindaco della storia di New York ma anche il secondo sindaco di origini afroamericane.

Avvocatessa, docente di giustizia sociale, commentatrice televisiva, Wiley è nata a Syracuse, nello stato di New York, e cresciuta nella capitale federale Washington. Ha due figli. Il padre afroamericano morì quando era bambina a seguito di un incidente in barca. Il suo programma si contrappone alle agende di Adams e Yang perchè più innovatore: punta a un New Deal per la città di New York con ben 10 miliardi di dollari stanziati per garantire nelle comunità più disagiate infrastrutture, aiuti, programmi sociali e lavoro. Punto di scontro con i suoi avversari soprattutto la proposta di reperire le risorse tagliando i fondi destinati alle forze dell’ordine e riformando profondamente il dipartimento di polizia. Per questo Wiley viene accusata di sottovalutare l’esplosione della criminalità nella Grande Mela a causa della crisi dovuta alla pandemia. Lei invece si batte contro quello che definisce l’approccio “reazionario” degli avversari sul tema sicurezza.

“Finalmente avremo una progressista a Grace Mansion”, ha auspicato Ocasio-Cortez, riferendosi alla residenza ufficiale del sindaco di New York. “Abbiamo bisogno di una città amministrata non per i miliardari ma per la gente che lavora. Per questo voterò per Maya”, le sue parole. E Maya ora, considerando anche i tantissimi elettori indecisi, può sperare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coprifuoco a mezzanotte, altre 4 regioni bianche
Verso ok luglio con più giovani vaccinati. Bianco altre 4 Regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Altre quattro regioni si aggiungono alla parte bianca dell’Italia. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, riaprono anche le neopromosse Abruzzo, Umbria, Liguria Veneto mentre nel resto dei territori, in zona gialla, il coprifuoco slitta di un’ora, a mezzanotte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SCATTANO LE NUOVE REGOLE   E nel Paese che riparte, presto potrebbe cadere l’ultimo divieto, quello di ballare: è previsto martedì prossimo un incontro sulle discoteche. I locali potrebbero ripartire a luglio, ma è quasi certo che sarà necessario avere il green pass soprattutto alla luce dello sprint sulla campagna vaccinale per i giovani.
Il Piano in queste ore continua a macinare record (1,2 milioni di dosi in 48 ore) e procede spedito più della nuova variante ‘Delta’ del Covid, che al momento spaventa invece la Gran Bretagna. Tutto per scongiurare il nuovo diffondersi di mutazioni che possano influire sui numeri dei contagi, che al momento sono in calo e non creano allarme. Nelle ultime 24 ore ci sono stati solo venti ingressi in terapia intesiva, che hanno riguardato in tutto dieci regioni. Valle d’Aosta, Molise e Basilicata non hanno più pazienti ricoverati in rianimazione e la media nazionale del 9% di occupazione di terapie intensive e reparti di medicina sta scendendo quindi drasticamente. Secondo i dati dell’ultimo bollettino, si aggiungono purtroppo altri 51 morti per il virus. I nuovi contagi sono stati 2.275 e il tasso di positività è dell’1,5%. In tutta Itaia i malati di Covid sono al momento 192mila.
“Le cose stanno andando bene e non dobbiamo continuare a preoccuparci di varianti”, spiega il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ma è necessario continuare a rispettare le regole e “tutti quanti dobbiamo sapere che il mese di luglio sarà la svolta completa e assoluta: avremo superato la metà della popolazione con almeno una dose di vaccino” e per settembre-ottobre si prevede di raggiungere una “protezione di comunità”.
L’ultimo dossier ancora sul tavolo di tecnici e politici è quello della riapertura delle discoteche. Anche se non si sa ancora con certezza come e quando, le sale da ballo dovrebbero ripartire il prossimo mese. Ma già martedì prossimo in serata al ministero della Salute è previsto un incontro con i gestori dei locali sul tema, i cui risultati – come da protocollo – potrebbero essere riportati al ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché possa infine valutare i tempi e i metodi più adeguati. Anche su questo il sottosegretario Sileri si dice convinto che il nodo sarà sciolto in tempi brevi: “Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione – spiega – facendo presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a una maggiore libertà. Dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass, magari riduciamo le persone”.
E sul rischio che si possano eludere le verifiche sul certificato verde, aggiunge: “se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul green pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse”.
Su questo fronte proseguono le ispezioni anche nei ristoranti. A Milano un bar tavola calda è stato chiuso dalla polizia perché ancora aperto alle 2 di notte mentre in quel momento all’interno c’erano ancora persone che stavano mangiando e bevendo, con musica ad alto volume. Nella località turistica di Lignano Sabbiadoro è stato invece attivato dalla Questura di Udine un dispositivo per la sicurezza e l’ordine pubblico per monitorare e ‘arginare’ i comportamenti di diverse centinaia di giovani turisti per lo più austriaci presenti nella località balneare friulana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi al via esami terza media in presenza
Ultimo giorno di lezioni domani nel Lazio e in Valle d’Aosta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
14:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono già da oggi gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e quest’anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza. La data di inizio degli esami di terza media non è uguale per tutti ma viene decisa in autonomia dagli istituti, ovviamente anche in base alla fine delle lezioni nel territorio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’esame si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno.
Per 1 su 4 le prove inizieranno subito dopo la fine delle lezioni ma l’attesa sarà abbastanza breve per quasi tutti, visto che per un altro 55% gli esami inizieranno dalla settimana successiva (ovvero dal 14 giugno in poi) e solo 1 su 5 dovrà aspettare la seconda parte del mese.
E domani sarà la volta dell’ultima campanella nel Lazio e in Valle d’Aosta; il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; il giorno dopo la scuola terminerà in Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna Campania e Calabria; l’ultima sarà Bolzano il 16 giugno. Per evitare assembramenti fuori dagli istituti l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra.
L’esame di terza media prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che è stata assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il 7 maggio. L’elaborato è stato poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolge una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode. L’ammissione all’Esame viene deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessità di aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, possono essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame. E dal 16 giugno sarà la volta degli esami di maturità.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Conte, disorientano alcune decisioni del Governo ma sostegno leale
Non rinunceremo alle nostre battaglie, basta con i ‘no’ pregiudiziali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
11:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alcune decisioni del governo ci hanno disorientato ma continueremo a sostenerlo”. E’ quanto afferma l’ex premier Giuseppe Conte in un’intervista al “Corriere della sera” nella quale illustra come sarà il nuovo M5s: “Questo periodo non ha giovato al M5s, ma con la nuova leadership tornerà a far sentire la sua voce in modo chiaro e forte e lavoreremo, come sempre, per il bene del Paese”.
S
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte sottolinea che “alcune decisioni hanno scontentato i cittadini e suscitato perplessità. Ma noi che abbiamo lavorato per la tenuta del Paese durante le fasi più acute della pandemia vogliamo essere protagonisti anche della ripartenza. Lo saremo in modo leale e costruttivo senza rinunciare ai nostri valori e alle nostre battaglie”. Sul nuovo M5s, spiega che “avrà un respiro più ampio e internazionale, sarà in costante dialogo con la società civile e con tutte le componenti sane del Paese.
Allargheremo il nostro raggio di azione a tutti i ceti produttivi. E non ci saranno più ‘no’ pregiudiziali”.
L’ex premier nega con decisione il dualismo con Di Maio: “Sono tre anni che questo presunto dualismo scompare e riappare sui giornali, in realtà abbiamo sempre lavorato proficuamente fianco a fianco; Luigi darà il suo contributo fondamentale anche al nuovo Movimento”. E sulla sostituzione di Arcuri con Figliuolo commenta: “Sono situazioni incomparabili. Arcuri ha fatto un lavoro straordinario nonostante critiche ingenerose e spesso strumentali”.
Poi parla di sé e del M5s: sarò “eletto democraticamente e chiamato a operare la sintesi in modo da orientare la rotta e tenere la barra dritta. Non avremo un uomo solo al comando, ma nuove figure e ruoli con numerosi organi. Ho assunto con grande entusiasmo l’impegno a elaborare il nuovo progetto e portare il nuovo statuto, che sarà votato prima delle cariche elettive”.
Gli iscritti “li consulteremo ancor più di prima, attraverso una piattaforma telematica che rimarrà lo strumento principale”. La questione del secondo mandato “non è nel nuovo statuto, sarà risolta in seguito con il nuovo codice etico e la discussione sarà fatta in modo trasparente. Nel nuovo Movimento la figura del garante non può non essere Grillo, presenza insostituibile”.
Con Casaleggio “le strade si sono divise, ma io e tutto il Movimento abbiamo grande rispetto per Casaleggio, padre e figlio”. E sui fuoriusciti osserva: “L’appoggio a Draghi è stato una scelta difficile e io ho rispetto per chi si è allontanato.
Ma non potevamo volgere le spalle alla sofferenza degli italiani, quella scelta andava compiuta”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle suppletive alla Camera, chiarisce di non avere “mai pensato di correre per il seggio di Roma” e sull’alleanza con il Pd alle amministrative spiega: “Non do affatto un giudizio negativo del dialogo che stiamo coltivando col Pd e le altre forze di sinistra. La direzione di marcia è chiara e la nostra identità sarà così forte che ci consentirà di dialogare anche con l’elettorato moderato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Muntoni, “Confidiamo in ripresa turismo internazionale in Sardegna”
Delphina presenta nuove proposte per ospitalità luxury
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è grande voglia di Italia e di una Sardegna a 5 stelle e sembra ci sia un buon flusso di prenotazioni, con riscontri importanti da parte del segmento lusso che cerca privacy e servizi più esclusivi. Le ultime settimane hanno visto anche la ripartenza del mondo delle agenzie e dei tour operator.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un riscontro importante per noi, ma soprattutto per l’indotto diretto e indiretto che ruota attorno al mercato di fascia alta”.  Guarda con positività alla stagione turistica 2021 Francesco Muntoni, fondatore e presidente di Delphina hotels & resorts, eletto come migliore gruppo alberghiero italiano agli ultimi World Travel Awards, gli oscar del turismo internazionale. Delphina con i suoi 12 hotel 5 e 4 stelle, residence esclusivi, Spa e ville immerse in verdi giardini mediterranei di fronte al mare tra la Costa Smeralda, l’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara.
Secondo uno studio presentato a fine maggio da Altagamma il viaggiatore che alloggia in strutture di eccellenza spende nove volte più della media. Inoltre, a parità di dimensioni, un hotel cinque stelle impiega il doppio dei dipendenti. “Il nostro progetto Genuin Local Food Oriented – dice Muntoni – ne è la prova: più del 70% dei nostri fornitori è nel raggio di 150 chilometri o sull’isola”.

Inclusi negli oltre 15 milioni di investimenti previsti da Delphina per il 2021 anche nuove soluzioni alberghiere di alto livello. E per scoprire le bellezze dei dintorni, voli panoramici e transfer in elicottero per raggiungere i resort 5 stelle. Il veliero d’epoca Pulcinella naviga tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, oltre a imbarcazioni con skipper per godersi il mare. Inoltre, battute di pesca sportiva e guide esperte in archeologia, enogastronomia e tradizioni per percorrere le vie dell’interno della Gallura.

Tutte le strutture Delphina, sono eccellenze dell’ospitalità sostenibile. Un percorso iniziato ancor prima della nascita dei resort e confluito nel marchio We are green, creato e registrato da Delphina per rappresentare il suo amore per la natura con un protocollo di buone pratiche. Delphina hotels & resorts è la prima catena alberghiera italiana, ed una delle prime al mondo, ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di Co2 ogni anno. Negli ultimi quattro anni circa 13.828 tonnellate risparmiate: l’equivalente della Co2 assorbita da circa 97.765 mila alberi in un anno intero. L’azienda è anche impegnata nel sostegno ai fornitori locali con il progetto “Genuine Local Food Oriented”, marchio di qualità Delphina, a sostegno di una cucina sana basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità, preferibilmente a km 0. Per questo più del 70% dei fornitori è nel raggio di 150 chilometri o sull’isola, con l’obiettivo di raggiungere l’80% entro la fine del 2021.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery, Giovannini, in arrivo il decreto per Fondo complementare
Commissari e nuovo elenco. Legge delega per Codice appalti entro l’estate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo elenco di opere da commissariare “lo presenteremo” nei “prossimi giorni”. Arriveranno “un decreto che consentirà di utilizzare il Fondo complementare” e “una legge delega prima dell’estate” sulla modifica del Codice degli appalti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, intervistato da ‘Il Messaggero’ e aggiunge: “Aiuteremo i commissari con una specifica unità di contatto del ministero che darà supporto per la preparazione dei bandi di gara, il dialogo con i territori, proponendo le pratiche migliori, nel rispetto dei principi della sostenibilità”.
“Nei prossimi giorni arriverà un decreto che consentirà di utilizzare il Fondo complementare – spiega – visto che in alcuni casi i fondi vanno a progetti mai attuati nel nostro Paese e quindi privi di norme attuative, come quello per l’elettrificazione delle banchine dei porti. Quasi 2 miliardi andranno invece alla riqualificazione residenziale pubblica per finanziare progetti validi già presentati nell’ambito del bando per la qualità dell’abitare, che però aveva una copertura limitata”.
“La trilogia (Pnrr, decreto Semplificazioni e reclutamento) è un passo avanti fondamentale – dice – perché i tre provvedimenti sono costruiti per stare insieme, dare una nuova visione integrata. Il tutto sperimentando un nuovo modo per realizzare i progetti, rispettare maggiormente l’ambiente, ridurre i tempi, aumentare il confronto con tutte le parti in causa, a cominciare dai cittadini”.
“Ci sono 62 miliardi da impiegare tra i fondi europei e il fondo complementare – rileva – la cura del ferro da 25 miliardi prevede, ad esempio, l’elettrificazione di linee che ne erano prive, non solo l’alta velocità per il Sud. Così come ci sono le risorse per il trasporto pubblico locale, per rinnovare il parco bus e le metro, per circa 8,4 miliardi. E i fondi per la riqualificazione dell’edilizia urbana, per mettere in sicurezza la rete idrica, per il territorio”.
“I tecnici che assumeremo al ministero – prosegue Giovannini – saranno impegnati non solo a monitorare le opere ma anche ad aiutare gli enti locali, le stazioni appaltanti, le amministrazioni ad agire in maniera rapida, efficiente e innovativa, anche per ciò che concerne l’uso dell’economia circolare. Abbiamo reingegnerizzato i processi, non solo semplificato”.
Le nuove opere, spiega il ministro, “in totale saranno 40 per un valore complessivo di circa 13 miliardi. Si tratta di alcuni interventi legati alle Olimpiadi Milano-Cortina, le tranvie della Capitale, interventi ferroviari in Lombardia, l’Aurelia bis in Liguria, alcuni presidi della pubblica sicurezza”. Il Codice degli appalti sarà oggetto di “una legge delega prima dell’estate. Il tema è delicato ma abbiamo già migliorato il quadro generale; stiamo studiando con Inail e ministero del Lavoro per ridurre i rischi di incidenti.
E poi sono stati introdotti elementi di premialità per le imprese che assumeranno giovani e donne”. I lavori del Pnrr, per la parte di competenza del ministero, daranno da qui al 2026 “circa 600mila” posti di lavoro, “cioè mediamente 120mila all’anno”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto diventa zona bianca, finisce coprifuoco
A Venezia riapre il Casinò
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
07 giugno 2021
09:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Veneto entra da oggi in zona bianca, quella di rischio più basso per il contagio Covid, e riassapora ill ritorno alla quasi normalità, con tutte le attività economiche aperte (tranne le discoteche) e bar e ristoranti senza limiti per il servizio al chiuso, ad eccezione dei 6 posti al tavolo. La giornata è iniziata tuttavia senza cambiamenti rispetto alle scorse settimane di zona gialla.

Nessun effetto sul traffico e sui mezzi pubblici, dato che le scuole hanno terminato le lezioni sabato e gli studenti sono a casa. La prova del nove ci sarà stasera, perchè il Veneto – insieme alle altre 3 regioni passate in area bianca – sperimenterà la fine del coprifuoco alle 23, e si preannuncia un assalto di giovani ai locali e alle piazze della movida nei centri storici. Grazie alla fine dei divieti a Venezia riaprirà il Casinò. Tornano a viaggiare all’80% rispetto alla capienza di passeggeri anche i vaporetti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Svastica disegnata su camper in campo sinti a Genova
Ennesimo episodio dopo volantino minaccioso meno di un mese fa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 giugno 2021
10:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una svastica e una scritta “maledetti” sono state disegnate la notte tra sabato e domenica su un camper nel campo sinti di Bolzaneto. Il camper appartiene a una famiglia che era arrivata da poco e aveva parcheggiato il mezzo all’esterno del campo.
Sul posto sono arrivate le volanti della polizia e la digos che si occupa delle indagini. Il proprietario del camper ha spiegato di non aver avuto alcun dissidio, ma al momento non ci sarebbero testimonianze utili né telecamere per risalire all’autore o agli autori dell’ennesimo episodio grave nei confronti della comunità sinti. Meno di un mese fa infatti un volantino con una svastica e una scritta minacciosa era stato affisso all’esterno del campo: in quel caso le indagini erano state affidate ai carabinieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Provenzano, su blocco licenziamenti ‘girandola Lega’
Vicesegretario Pd: ‘Toccherebbe a Giorgetti dire quali sono i settori da proteggere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
10:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul tema del blocco dei licenziamenti “c’è una continua girandola da parte della Lega, la posizione del Pd invece è stata chiara. Direi che quello della Lega è un attegiamento irresponsabile, ogni giorno cambiano posizione, Giogetti non è un opinionista, è il ministro dello Sviluppo Economico, è lui che deve indicare i settori che vanno protetti. Il Pd non vuole bloccare i licenziamenti in eterno ma accompagnare con la riforma degli ammortizzatori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così il vicesegretario del Pd Peppe Provenzano, a Studio 24 su Rainews, alla vigilia dell’incontro dei vertici Pd con i leader di Cgil,Cisl e Uil.
“Conte è un uomo di equilibrio – aggiunge – è un uomo anche moderato e credo che voglia fare un percorso che tenga in M5s istanze diverse. Che M5s sia distinto dal Pd è un fatto di chiarezza che auspico, è bene che le forze politiche definiscano meglio la propria identità”. “Considero molto positivo – sostiene Provenzano – il divorzio tra il movimento e Rousseau. E’ stata un’anomalia molto grave che il potere di un partito sfosse in mano ad una società privata e ha determinato un vulnus democratico che è stato risolto. Ora con Conte il M5S prende una strada nuova sicuramente più vicina alle nostre posizioni e ho visto un’evoluzione posizitiva durante il governo con noi”.
“Spero che Letta entri in Parlamento perché così può svolgere meglio il proprio lavoro ma nel Pd le candidature le decisono i territori”, osserva Provenzano commentando l’ipotesi che il leader dem si candidi alle suppletive nel seggio di Siena.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo, 54,3 milioni italiani vaccinati a settembre, 80%
Per raggiungere obiettivo non dobbiamo sprecare niente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
12:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo è “vaccinare l’80% popolazione entro settembre di quest’anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani”. Lo ha detto il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera sottolineando che il compito della struttura è quello di “tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per farlo, ha aggiunto, “non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L’Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata”.

Considerati gli attuali scenari della pandemia, “potrebbe essere prevista la necessità di almeno un’ulteriore dose”. Figliuolo ha sottolineato la necessità che si passi, “gradualmente nei prossimi mesi”, dalla gestione commissariale dell’emergenza ad una gestione ordinaria “delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti”.
A questo punto della campagna vaccinale serve “un graduale ma necessario passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub ad un sistema di ‘vaccinazioni delocalizzate’, molto più capillare e prossimo ai cittadini”. E’ l’indicazione che arriva dal commissario per l’emergenza, con l’obiettivo di completare l’immunizzazione delle categorie più fragili e degli over 80. Figliulo ha poi definito il “punto di svolta” della campagna vaccinale proprio l’aver accelerato sulle dosi a queste categorie: è “ciò che ha permesso il repentino calo di ricoveri e morti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Messa. in autunno possiamo riaprire le università in presenza
Ministro, ripresa sarà progressiva per prudenza e attenzione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
10:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Già adesso la maggior parte degli atenei si sono attrezzati per fare molti degli esami e delle discussioni delle tesi di laurea in presenza. La riapertura sarà progressiva per prudenza e per attenzione, però credo che con il prossimo autunno, se le cose stanno così e procediamo con questo livello di vaccinazioni, potremo veramente riaprire in sicurezza”.
Lo ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, a margine del convegno nazionale della Rus (Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile) sul tema della “Mobilità, accessibilità e diritto allo studio nelle Università italiane” all’università di Milano Bicocca.
“Il tema è anche quello dei trasporti: la mobilità diventa un punto cruciale di tutte le nostre attività, soprattutto in luoghi urbani – ha aggiunto il ministro, alla sua prima uscita in presenza -. Le università sono un ottimo modello per il cambio di passo della mobilità perché sono dei campus, sono un modello abbastanza semplice e riguardano i giovani, che sono quelli più pronti a cambiare abitudine rispetto ad altre fasce della popolazione. Credo che potrebbe servire da apripista”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Marcello De Vito (ex M5S) aderisce a Forza Italia
L’annuncio della decisione del Presidente dell’Assemblea capitolina viene dato in una conferenza stampa con Antonio Tajani e Maurizio Gasparri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
14:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Marcello De Vito, presidente dell’Assemblea capitolina (il consiglio comunale di Roma) ed ex M5S aderisce a Fi. E’ stato annunciato in una conferenza stampa da Antonio Tajani e Maurizio Gasparri.
“Sono molto contento e convinto della mia scelta e pronto alle sfide che ci saranno, a partire dalle prossime Amministrative”, ha detto De Vito, aggiungendo: “Non ho più retto alle mille capriole ideologiche del M5S, cui dico… Buon tutto!”. “Da oggi FI ritorna nell’Assemblea capitolina. Avrei potuto smettere di far politica o mettere a disposizione l’esperienza acquisita in questi anni nel Consiglio comunale ed in maniera naturale mi sono rivolto all’area politica che aveva sempre rappresentato le mie idee e la mia cultura prima di entrare nel M5S. Ci siamo confrontati con Gasparri sui temi romani dallo scorso gennaio”, ha detto. Maurizio Gasparri ha definito l’adesione di De Vito a Fi come “un ulteriore segno di vitalità del partito”.
“La mia scelta prescinde dalle vicende giudiziarie. Il comportamento di M5S e dei suoi principali esponenti lo definisco inqualificabile ma non ha influito sulla mia scelta”, spiega De Vito che, a proposito delle possibili scelte della sorella, Francesca, che siede nel Consiglio regionale del Lazio dove è stata eletta nel M5S, dichiara: “Le scelte politiche di mia sorella sono di carattere individuale. Da quello che leggo, vedo che per motivi analoghi ai miei è in contrapposizione con il M5S. A cosa porterà saranno decisioni di mia sorella”, conclude.
“Provo autentico ribrezzo per la scelta, di cui nulla sapevo fino a stanotte, e da cui mi dissocio, di imbarcare in Forza Italia un grillino dei peggiori, personaggio pessimo non perché indagato ma perché candidato contro Forza Italia a suon di video in cui ci dava dei ladri e dei mafiosi”. Così Andrea Ruggieri, in un video su Instagram, commenta l’adesione di Marcello De Vito a Forza Italia. “Davvero non si riesce a importare gente nuova e in gamba, e si preferisce riciclare un grillino insultatore poi persino arrestato per corruzione, e che oggi si permette persino di indicare la rotta a Forza Italia? Se la dirigenza di Forza Italia è così disperata e ormai capace solo di dissipare consenso con scelte folli, anziché cercarne di nuovo reclutando persone nuove e in gamba, rifletta se passare di mano il testimone”, conclude Ruggieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: quando foresta e natura diventano materia di studio
In istituto Milano, obbiettivo diventare ‘climate positive’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 giugno 2021
11:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dalla teoria ai laboratori sul campo con messa a dimora di nuovi alberi, dalla scuola dell’infanzia fino ai licei linguistico e scientifico di scienze applicate: il bosco, inteso come ecosistema custode di biodiversità nonché ‘depuratore’ di aria e acqua, entra per la prima volta in didattica per consolidare, fin dalla tenera età, la consapevolezza degli studenti circa il ruolo fondamentale che le foreste svolgono nella vita dell’uomo e la propensione alla cura dell’ambiente e dei suoi fragili equilibri. Accade a Milano, dove l’istituto onnicomprensivo paritario Scuola Europa ha deciso di aderire dall’anno scolastico 2021-2022 al progetto pilota ‘A scuola di foresta’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quest’ultimo è strutturato da Etifor, spin-off dell’ Università di Padova impegnato nella valorizzazione del patrimonio naturale e in opere di riforestazione in tutto il mondo.
L’iniziativa – spiegano gli ideatori – si concretizza prima nell’affiancamento da parte del team di ricercatori di Etifor ai docenti per la declinazione della didattica a seconda dell’ordine di studio e in seconda battuta in una serie di laboratori realizzati direttamente nel bosco per dare ampio spazio alle modalità di apprendimento esperienziali. Il progetto gravita attorno a tre aree tematiche principali: cosa sono le foreste, la loro struttura e funzioni principali, il loro ruolo per la salute dell’uomo e nel contrasto al cambiamento climatico. “Il progetto nasce con l’obiettivo di formare nel lungo periodo, in maniera strutturata e coinvolgente, sul tema cruciale del patrimonio boschivo gli adulti di domani – spiega Ilaria Doimo, project manager di Etifor – ovvero coloro che saranno chiamati a risolvere, o quantomeno tentare di rallentare, la crisi climatica e i suoi effetti, capillari e devastanti, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali, ovvero il nostro migliore alleato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Caccia: incostituzionale legge Molise su prelievo venatorio
‘No’ estensione periodo per eccessiva presenza specie faunistica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
07 giugno 2021
11:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma del Molise che consente alla Giunta di estendere il periodo del prelievo venatorio in caso di eccessiva presenza sul territorio di una specie faunistica cacciabile. Con il ricorso il Presidente del Consiglio dei ministri ha promosso, in riferimento all’art. 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 12, comma 5, lettera a), della legge della Regione Molise 30 aprile 2020, n. 1 (Legge di stabilità regionale 2020). Tale disposizione aggiunge all’art.
27 della legge della Regione Molise 10 agosto 1993, n. 19 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), il comma 1-bis, il quale prevede che: “Ai fini della tutela del patrimonio agroforestale, socio-economico, sanitario e nel riequilibrio ecologico della fauna selvatica, qualora la presenza sul territorio regionale di una specie faunistica venabile risulti eccessiva, la Giunta regionale, ai fini della riduzione delle criticità arrecate, può con propri atti estendere il periodo del prelievo venatorio per l’intero arco temporale inteso dall’inizio al termine dell’intera stagione venatoria”. Ad avviso del ricorrente, tale norma invaderebbe la competenza esclusiva statale di cui all’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost., relativa alla materia “tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”, in quanto in contrasto con gli artt. 18, commi 1, 2 e 4, e 19, comma 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio). “Queste disposizioni, secondo la costante giurisprudenza di questa Corte – si legge nel dispositivo – detterebbero infatti standard minimi di tutela della fauna sull’intero territorio nazionale, non derogabili in peius nell’esercizio della competenza legislativa residuale regionale in materia di caccia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Superati 400 mila con prima dose vaccino in Umbria
Sono il 52% dei residenti, ciclo completo per 23,7% residenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
07 giugno 2021
11:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Superati i 400 mila vaccinati per il Covid con la prima dose in Umbria. Secondo i portale della Regione aggiornato alla mattina del 7 giugno sono infatti 401.472, il 52 per cento dei residenti.

Sono invece 184.176 coloro che hanno completato il ciclo, il 23,7 per cento della popolazione.
Sulle 616.495 dosi consegnate all’Umbria – sempre in base al sito della Regione – ne sono state somministrate 571.952, il 92,7 per cento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Calabria, prolungato open day maturandi e docenti
Da oggi somministrazione anche a ragazzi di terza media
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
07 giugno 2021
11:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato prolungato l’open day per i maturandi e i docenti in Commissione d’esame. Da oggi, inoltre, è anche il turno dei ragazzi della terza media.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I maturandi, infatti, hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa promossa dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione Civile, Struttura Commissariale e Difesa, Aziende Sanitarie e Croce rossa, per realizzare gli esami in sicurezza e tranquillità. Tra sabato e domenica sono stati 5.194 i ragazzi nati nel 2002 e nel 2003 che si sono recati nei centri vaccinali.
Per dare la possibilità a coloro che nel weekend non si sono potuti recare nei vari punti, l’open day è stato prolungato sino a mercoledì 9 giugno. Gli studenti che devono sostenere la maturità e i docenti che fanno parte delle Commissioni d’esame e devono ricevere la prima dose, rende noto la Protezione civile regionale, potranno, quindi, ancora presentarsi per la vaccinazione senza bisogno di prenotazione ma solo muniti di un modello di autocertificazione che attesti la proprio condizione – firmata dai genitori in caso di minore – e la copia di un documento di identità allegato.
Da oggi, lunedì 7 giugno, scatterà anche il turno dei ragazzi della terza media, anch’essi impegnati nelle prove di esame.
Questi ultimi potranno ricevere il vaccino da parte dei pediatri di libera scelta o nei centri vaccinali, sempre dopo la consegna di un’autocertificazione firmata dalla madre o dal padre. Il modello di autocertificazione e l’elenco dei principali punti vaccinali aderenti sono scaricabili sul sito RCovid19.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro:Provenzano,su blocco licenziamenti girandola da Lega
Tocca a Giorgetti quali sono i settori da proteggere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
11:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul tema del blocco dei licenziamenti “c’è una continua girandola da parte della Lega, la posizione del Pd invece è stata chiara. Direi che quello della Lega è un attegiamento irresponsabile, ogni giorno cambiano posizione, Giogetti non è un opinionista, è il ministro dello Sviluppo Economico, è lui che deve indicare i settori che vanno protetti.

Il Pd non vuole bloccare i licenziamenti in eterno ma accompagnare con la riforma degli ammortizzatori”.Così il vicesegretario del Pd Peppe Provenzano, a Studio 24 su Rainews, alla vigilia dell’incontro dei vertici Pd con i leader di Cgil,Cisl e Uil.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La plenaria dell’Eurocamera torna a Strasburgo dopo 16 mesi
Atteso l’ok definitivo al Green pass e il voto sui brevetti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 giugno 2021
11:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 16 mesi segnati dalla pandemia, più precisamente 15 mesi e 28 giorni, la plenaria del Parlamento europeo torna a riunirsi a Strasburgo. La sessione che si apre oggi nell’emiciclo della città alsaziana prevede una serie di attività a partire dal dibattito che si terrà domani, seguito poi da una risoluzione, sul certificato digitale Covid-19 dell’Ue, uno strumento per facilitare i viaggi nell’Unione europea malgrado il virus e contribuire alla ripresa economica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il tema della pandemia resterà centrale anche per il voto che si terrà sulla rinuncia o meno dei diritti di proprietà intellettuale per i vaccini Covid-19 da parte dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto).
In tema di economia, gli eurodeputati discuteranno insieme al Consiglio e alla Commissione la valutazione sul Recovery and Resilience plan e voteranno una risoluzione sulla posizione del Parlamento Ue in merito. La Plenaria adotterà anche il mandato per negoziare con il Consiglio la creazione di un fondo di riserva per aiutare i Paesi Ue a contrastare le conseguenze negative dell’uscita del Regno Unito.
Tra le altre attività il Parlamento discuterà la reazione dell’Unione europea all’atterraggio forzato del volo Ryanair a Misk e all’arresto del giornalista bielorusso Protasevich con l’Alto rappresentante per la politica estera Josef Borrell.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s:Patuanelli,sia forza centrale in alleanza c.sinistra
Ci sono propsettive per campo vasto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
07 giugno 2021
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vista delle prossime elezioni e nell’ambito di un’alleanza nel centro sinistra, “credo che ci siano delle prospettive per un campo vasto, dove il movimento può essere la forza centrale”. Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, a margine di un incontro a Trieste.

“Tutti i percorsi per le amministrative e per le politiche – ha spiegato – saranno affrontati con il progetto che stiamo costruendo di rapporto nel centro sinistra con il Pd, il M5s, altre forze di sinistra aperte a una parte moderata del Paese che spesso è l’ago della bilancia, aperte al dialogo con le pmi, con gli artigiani e gli autonomi”.
“Questo percorso – ha aggiunto – inizia adesso dopo un’esperienza già fatta, perché con il Pd abbiamo governato da soli e siamo ancora al governo con loro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive:Provenzano, spero Letta entri in Parlamento
Ma decidono territori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
11:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Spero che Letta entri in Parlamento perché così può svolgere meglio il proprio lavoro ma nel Pd le candidature le decisono i territori”. Così il vicesegretario Pd Peppe Porvenzano a Studio 24 su Rainews all’ipotesi che il leader dem si candidi alle suppletive nel seggio di Siena.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Iea, +10% di investimenti globali nel 2021
Recupereranno la maggior parte del calo del 2020 per la pandemia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli investimenti energetici sono avviati ad aumentare di circa il 10% nel 2021, fino a 1.900 miliardi di dollari, recuperando la maggior parte del crollo dell’anno scorso causato dalla pandemia: ma la spesa nella transizione verso l’energia pulita deve accelerare molto più rapidamente per raggiungere gli obiettivi climatici. Lo sostiene un nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con gli investimenti sull’energia che tornano ai livelli pre-crisi, la loro composizione sta continuando a virare verso quelli sull’elettricità. Il 2021 è sulla via per essere il 6/o anno di fila in cui gli investimenti nel settore elettrico eccedono quelli nella tradizionale fornitura di petrolio e gas.
Gli investimenti globali nel settore della produzione elettrica sono avviati a crescere di circa il 5% nel 2021, a più di 820 miliardi di dollari, il loro livello massimo mai raggiunto, dopo essere rimasti stabili nel 2020. Le rinnovabili dominano gli investimenti in nuova capacità produttiva di elettricità, e si prevede che arrivino al 70%. Un dollaro speso oggi nel solare produce quattro volte più elettricità di 10 anni fa, grazie a tecnologie molto migliorate e costi decrescenti.
“Il rimbalzo negli investimenti energetici è un segno positivo, e sono felice di vedere una parte maggiore di questi verso le rinnovabili – ha commentato il direttore esecutivo della Iea, Fatih Birol -. Ma risorse molto maggiori devono essere dirette verso le energie pulite, per permettere al mondo di arrivare a zero emissioni nel 2050. Secondo la nostra Net Zero Roadmap, gli investimenti in energia pulita devono triplicare al 2030”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: ok Ue a Fondo Transizione, quasi 1mld per l’Italia
17,5 mld per le regioni più indietro nella conversione ecologica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 giugno 2021
12:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio Ue ha adottato oggi il regolamento che istituisce il fondo di 17,5 miliardi di euro per la transizione ecologica equa (Just Transition Fund). Il fondo è parte del meccanismo Ue dedicato alle regioni e ai territori europei più indietro nella transizione ecologica.

L’importo totale di 17,5 miliardi (a prezzi 2018) è la somma di 7,5 miliardi disponibili dal bilancio Ue 2021-2027 e di 10 miliardi dal fondo per la ripresa (Next Generation EU) per gli anni 2021, 2022 e 2023. Per l’Italia, le risorse dal quadro ammontano e un totale di 937 milioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Costa,riaprire discoteche ma con criteri per ballare insieme
Sì riduzione di capienza e a green pass, a lavoro con le regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
12:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’intenzione del governo è sicuramente dare una risposta al settore delle discoteche nella consapevolezza che devono riaprire. Ma non dobbiamo fare gli errori dello scorso anno, perché le discoteche devono riaprire per far ballare.
Il distanziamento non può essere un criterio.
Dobbiamo lavorare, invece, su due aspetti: sul contenimento e le capienze ridotte e sull’entrare in sicurezza e in questo caso il green pass può essere applicabile”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a Tg2 Italia su Rai Due.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: 2,7 milioni di anziani in forte difficoltà
Per cure e attività quotidiane e 1,2 milioni senza alcun aiuto

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
12:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Preoccupa la situazione per le persone anziane in Italia – nella classe di età 75 e più – per la mancanza di supporto sociale, del bisogno di sostegno, delle sfavorevoli condizioni abitative, delle difficili condizioni economiche: lo rileva l’Istat nel rapporto su ‘Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria’. Lo studio evidenzia che su una popolazione di riferimento di circa 6,9 milioni di over 75, oltre 2,7 milioni di individui presentano gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell’autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona.
Tra questi 1,2 mln non possono contare su un aiuto adeguato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi pomeriggio Letta vede i segretari di Cgil, Cisl e Uil
Li incontra alle 15 al Nazareno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
12:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario del Pd Enrico Letta incontrerà domani alle 15 i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri.
L’incontro si terrà al Nazareno.

Per il Pd partecipano, oltre a Letta, i vicesegretari Giuseppe Provenzano e Irene Tinagli, le capogruppo al Senato e alla Camera Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, i componenti della segreteria nazionale Marco Meloni e Antonio Misiani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Landini, non prorogare il blocco dei licenziamenti sarebbe grave
Segretario Cgil: ‘E’ un tema che va affrontato’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 giugno 2021
12:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il blocco dei licenziamenti è uno “dei temi che andrebbe affrontato perché pensare che dai primi di luglio in pandemia ancora aperta si possa tranquillamente andare a licenziare e non proteggere ancora il nostro sistema o trovare soluzioni più intelligenti sarebbe un errore grave”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale Cgil, alla presentazione online di ‘Law’, osservatorio Cgil Emilia-Romagna contro le attività della criminalità organizzata in regione a proposito degli incontri con le forze politiche in Parlamento, cominciati questa mattina col Movimento 5 Stelle e oggi pomeriggio col Pd.
“Uno degli elementi di discussione che abbiamo posto – aggiunge – è anche quello della governance, come si gestisce questo processo che tipo di lavoro si crea, quali filiere produttive si sviluppano, come si investe su innovazione su digitale, su cambiamento climatico, su scuola, conoscenza come diritti fondamentali.
Oggi l’Italia ha davanti un’occasione non ripetibile – sottolinea Landini – quella di cambiare il Paese e di fare quelle riforme che da anni non siamo riusciti a fare. Ma il problema è che tipo di strada si prende”. La via per Landini è quella della legalità, dietro la quale devono esserci le parole “Costituzione” e “lavoro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro:Orlando,su licenziamenti evitare dibattito ideologico
Da subito ho indicato selettività strada giusta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 giugno 2021
12:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul tema del blocco dei licenziamenti, “sono contento che si stia sviluppando una riflessione che individua le criticità, poi discuteremo con quali strumenti affrontarli, ma il fatto che li si riconosca è utile a evitare una discussione ideologica. Il tema è come si plana su una situazione che sarà oggettivamente diversa senza determinare eccessivi costi sociali”.
Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, alla Marchesini Group a Pianoro (Bologna). ” Io da subito – ha aggiunto-ho indicato la strada della selettività come strada su cui confrontarsi e riflettere”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Molise, esaurite in un’ora prenotazioni Vaccine Day
Somministrazione monodose Johnson per i duemila più veloci
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
07 giugno 2021
12:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Polverizzati in meno di un’ora i duemila posti disponibili per aderire al Vaccine Day di domani in Molise. La piattaforma è stata aperta stamattina alle 8 in punto e poco prima delle 9 le prenotazioni erano già state chiuse.
E’ stata una vera e propria sfida al click più veloce alla quale hanno partecipato tantissime persone nel tentativo di aggiudicarsi una delle duemila dosi del vaccino monodose Johnson che verranno somministrate nella giornata di domani a Campobasso, Isernia e Termoli. Per aderire era necessario solo essere maggiorenni, non c’erano altri limiti di età.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, esami terza media in ordine sparso nelle Marche
Oggi al via scrutini, 13.818 ragazzi coinvolti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 giugno 2021
12:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scrutini al via da stamane nelle Marche, dove le lezioni sono terminate sabato 5 giugno, mentre 13.818 ragazzi di 649 classi si preparano all’esame di terza media, che torna in presenza, anche se con differente modalità: solo in forma orale e con la presentazione di un elaborato alla commissione. In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso.
Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. Altre seguiranno da mercoledì 9 giugno e dal 14 giugno. Tutte le procedure dovranno essere completate entro il 30 giugno. Dei 13.818 alunni di terza media, 4.361 sono della provincia di Ancona, 3.341 di quella di Pesaro Urbino, 2.758 di quella di Macerata, 1.789 di quella di Ascoli PIceno, 1.569 di quella di Fermo. Sono complessivamente 109 gli studenti di scuole paritarie chiamati a sostenere la prova, 13.709 quelli di istituti statali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: in Molise in corso esami di terza media
La scorsa settimana a Guglionesi e Campomarino, oggi a Montenero
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
07 giugno 2021
13:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre i comuni molisani nei quali sono già cominciati gli esami di scuola Media, la scorsa settimana il via a Guglionesi e Campomarino, stamattina invece è toccato a Montenero di Bisaccia (tutti centri in provincia di Campobasso). Tra domani e lunedì prossimo cominceranno anche tutti gli altri centri.
La decisione sulle date degli esami infatti spetta ai singoli dirigenti scolastici. L’esame quest’anno consiste in una sola prova orale che parte dalla discussione di un elaborato su una tematica che e’ stata assegnata a ciascun alunno dal Consiglio di classe a maggio.
Tutte le procedure dovranno essere concluse entro il 30 giugno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto riaperture, il Governo chiede il voto di fiducia
La votazione partirà domani nell’Aula della Camera dalle 13.00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
13:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo pone la questione di fiducia nell’Aula della Camera sul Dl riaperture. Lo comunica all’Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.
E la votazione partirà domani nell’Aula della Camera dalle 13.00.
Lo ha comunicato all’Assemblea di Montecitorio il vicepresidente Ettore Rosato dando conto di un’intesa raggiunta tra i gruppi parlamentari. Le dichiarazioni di voto avranno inizio, invece, dalle 11.25.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Emiliano, inevitabile stop Ilva a caldo
‘Se sequestrata, acciaieria può operare con reparti a freddo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MANDURIA (TARANTO)
07 giugno 2021
14:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per il governatore pugliese Michele Emiliano, “la chiusura dei reparti a caldo” dell’ex Ilva “è ormai inevitabile”. “Ora – ha aggiunto – la partita più importante è capire cosa fare nei prossimi giorni, perché pretendere che dopo una sentenza del genere la magistratura non sequestri l’impianto che tecnologicamente non è diverso da quello che ha causato il reato, è impossibile”.

Emiliano ne ha parlato a ‘Forum in Masseria’ a Manduria (Taranto), anche in riferimento alla attesa sentenza del Consiglio di Stato sullo stop dell’area a caldo del Siderurgico.
“L’acciaieria – ha proseguito il presidente della Regione – potrebbe operare nel frattempo con gli impianti a freddo. E immediatamente cominciare la costruzione dei gruppi elettrici, per ora credo che la tecnologia più avanzata sia a gas, che ci possa portare a brevissimo anche ai forni a idrogeno”. “Noi – ha concluso – abbiamo già candidato Taranto a diventare un polo nazionale dell’idrogeno che si può fare o con l’energia elettrica, o con il gas naturale, e questi due elementi ci consentirebbero di pretendere dall’Ue la protezione della nostra produzione green dell’acciaio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Zaia, subito disponibili per invitati a nozze
Basterà presentarsi con la partecipazione al matrimonio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
07 giugno 2021
14:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chi ha avuto l’invito a partecipare a cerimonie di nozze potrà vaccinarsi subito in Veneto, e per gli over 60 sarà possibile recarsi all’appuntamento con accesso diretto. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, “Chi ha la ‘partecipazione’ – ha detto Zaia – avrà un canale preferenziale per fare subito l’inoculazione.
Salta la fila. Dovrà andare al centro vaccinale con la partecipazione”. “Chi ha più di 60 anni – ha aggiunto – potrà recarsi senza ‘appuntamento con accesso diretto e avrà una dose con Johnson & Johnson. Ci sono 70 mila vaccini disponibili di J&J; una parte verrà data ai medici di base che hanno aderito alla campagna. Dalla prossima settimana metteremo a sistema anche le farmacie, alle quali, a regime daremo a i vaccini Moderna”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazza scomparsa:Meloni,subito verità, vicenda sconcertante
Emergono dettagli sempre più inquietanti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Emergono dettagli sempre più inquietanti sulla scomparsa di Saman che, secondo quanto riferisce il fratello della giovane, sarebbe stata strangolata.
Una vicenda orrenda che lascia tutti sconcertati.
Subito verità per Saman, il cui unico desiderio era quello di poter vivere la propria libertà”.Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Copasir: riunione mercoledì per elezione presidente
Convocazione inviata da vicepresidente Urso

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata convocata per mercoledì una riunione del Copasir con all’ordine del giorno l’elezione del presidente. Lo si apprende da fonti di maggioranza, secondo le quali la convocazione è stata inviata dal vicepresidente Adolfo Urso, per le 14.30 del 9 giugno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: al via al Nazareno incontro Pd-sindacati
Con segretari Cgil-Cisl-Uil, Landini, Sbarra, Bombardieri.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato al Nazareno l’incontro fra i vertici del Pd e i leader dei sindacati. Per il Pd sono presenti il segretario Enrico Letta, i vicesegretari Giuseppe Provenzano e Irene Tinagli, le capogruppo al Senato e alla Camera Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, i componenti della segreteria nazionale Marco Meloni e Antonio Misiani.
Per i sindacati, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Camera: Fico, questa settimana esame dl riaperture
Fiducia verrà votata domattina
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questa settimana i lavori di Montecitorio sono partiti con il decreto Riaperture, su cui il governo ha posto la questione di fiducia che verrà votata domattina. Seguiranno l’esame del provvedimento e la votazione finale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I successivi argomenti previsti dal calendario saranno invece la proposta di legge costituzionale per il voto dei 18enni per il Senato e quella che prevede interventi per il settore ittico. Mercoledì ci sarà il question time in diretta televisiva e venerdì le interpellanze urgenti”. Lo annuncia il presidente della Camera Roberto Fico.
“Prosegue intanto l’esame in commissione Bilancio del decreto Sostegni bis: stamattina è stato audito il commissario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo, più tardi toccherà al ministro dell’Economia Daniele Franco. Domani il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani sarà in Ambiente e Attività produttiva sul Pnrr, mentre le commissioni Trasporti e Lavori si occuperanno di Air Italy e in Giustizia la garante per l’infanzia Carla Garlatti sarà ascoltata nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sull’affidamento dei minori. Mercoledì – fra le altre – sono previste audizioni sul voto ai fuorisede in Affari costituzionali. Giovedì infine ci sarà la ministra della Giustizia Marta Cartabia in Antimafia, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C.destra: Garavaglia, sì a federazione con FI,uniti si vince
Se invece si litiga, elettori vanno da un’altra parte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MANDURIA
07 giugno 2021
15:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il centrodestra unito è tendenzialmente vincente, quindi la cosa migliore da fare è mettersi insieme e mettersi d’accordo, quindi fare la federazione. Se invece litighi, gli elettori vanno dall’altra parte”.
Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia (Lega), parlando della possibilità che Lega e Forza Italia si uniscano in una federazione. Salvini, è stato chiesto al ministro, parla di una federazione delle forze di governo, lasciando da parte la Meloni. “D’accordo, ma questa è una prima fase poi non si sa mai”, ha risposto. Ma questa federazione nasce per mettere Salvini al riparo da ogni possibile scavalcamento nei sondaggi da parte della Meloni? “No – ha detto il ministro – perché i sondaggi vanno e vengono, uno deve guardare quando si vota”.
Che ci guadagna FI a unirsi con voi? “Strutturalmente – ha concluso – un centrodestra unito ha più potere contrattuale, lo abbiamo visto con la legge di bilancio, nella fase finale del Conte due, in un momento di caos. Ottieni i risultati se fai squadra”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella riceve presidente Austria Van der Bellen
Colazione al Quirinale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, in visita ufficiale in Italia, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s: Di Battista a Conte, io leale ma resta no a Draghi
Finchè M5S lo sosterrà io sempre dall’altra parte
c
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ti ringrazio Giuseppe Conte per le belle parole che mi hai dedicato oggi sul Corriere. Sono un uomo leale come dici e come sai.
Ti sono stato leale quando occorreva andare fino in fondo con la linea che il Movimento aveva scelto (fino in fondo significa fino in fondo a casa mia). E ti sono leale adesso e questo, in politica, significa dire pubblicamente quel che si pensa intimamente. Fino a che il Movimento sosterrà questo governo io starò sempre dall’altra parte della barricata”. Così l’ex deputato M5s Alessandro Di Battista in un post.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl riaperture: Camera, il governo pone la fiducia
Le dichiarazioni di voto partiranno alle 11.25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo pone la questione di fiducia nell’Aula della Camera sul Dl riaperture. Lo comunica all’Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

La votazione avrà inizio a partire dalle 13.05. Le dichiarazioni di voto partiranno alle 11.25. Dopo la votazione ci sarà una sospensione dei lavori per la sanificazione dell’Aula; riprenderanno alle 16.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C.destra: Garavaglia, sì a federazione con FI,uniti si vince
Se è unito ha più potere contrattuale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MANDURIA
07 giugno 2021
16:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il centrodestra unito è tendenzialmente vincente, quindi la cosa migliore da fare è mettersi insieme e mettersi d’accordo, quindi fare la federazione. Se invece litighi, gli elettori vanno dall’altra parte”.
Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia (Lega), parlando della possibilità che Lega e Forza Italia si uniscano in una federazione. Salvini, è stato chiesto al ministro, parla di una federazione delle forze di governo, lasciando da parte la Meloni. “D’accordo, ma questa è una prima fase poi non si sa mai”, ha risposto. Ma questa federazione nasce per mettere Salvini al riparo da ogni possibile scavalcamento nei sondaggi da parte della Meloni? “No – ha detto il ministro – perché i sondaggi vanno e vengono, uno deve guardare quando si vota”.
Che ci guadagna FI a unirsi con voi? “Strutturalmente – ha concluso – un centrodestra unito ha più potere contrattuale, lo abbiamo visto con la legge di bilancio, nella fase finale del Conte due, in un momento di caos. Ottieni i risultati se fai squadra”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia:Mirabelli,bene Bonetti,basta ostruzionismo destra
Conferma volontà di Italia Viva di sostenere la legge Zan
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le dichiarazioni della ministra Bonetti confermano la volontà, di cui non abbiamo mai dubitato, di Italia Viva di sostenere la legge Zan per approvarla al più presto. Condividiamo anche la necessità di portare il provvedimento in aula lavorando per creare le condizioni perché sia approvato prima dell’estate.
Finora dal centrodestra sono venuti solo ostruzionismo e manovre dilatorie, insieme all’esplicito obbiettivo di non portare il ddl al voto. Abbiamo già dato la disponibilità a sederci a discutere ma a condizione che non ci si chieda di stravolgere il testo approvato alla Camera e che si fissi il termine della discussione e la calendarizzazione in aula del ddl prima dell’estate. Se il centrodestra pensa, come sembra, semplicemente di impedire l’approvazione del ddl Zan le forze che lo sostengono non possono rinunciare al confronto in aula in cui ognuno si assumerà col voto le proprie responsabilità di fronte al Paese”.
Così Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori del Pd e capogruppo dem in commissione Giustizia a Palazzo Madama.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e segretario del Pd
Aveva 71 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
17:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a 71 anni , a quanto si apprende, l’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani.
“E’ una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima.
Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile”. Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Storie di genere, al via l’ottavo congresso della società italiana delle storiche
Quattro giorni con circa 180 relatori per oltre 40 panel che spaziano dall’antichità alla contemporaneità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
‘La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive’. Si intitola così l’ottavo congresso della Società delle Storiche italiane il gruppo di studiose che dal 1989 si batte con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere. La SIS conta oggi circa 200 socie che svolgono attività di ricerca in tutti gli ambiti delle discipline storiche, dalla storia politica a quella sociale, culturale e religiosa, nonché nell’ambito della didattica della storia e della conservazione e valorizzazione delle fonti bibliografiche e documentarie. Tra gli obiettivi della società c’è quello tra l’altro di promuovere concetti e categorie nuove nella ricerca e nella didattica della storia che, anche attraverso una diversa conservazione documentaristica, promuovano, appunto, la storia delle donne.
L’ottavo congresso della società, si svolgerà online tra il 9 e il 12 giugno con circa 180 relatrici e relatori provenienti da diversi atenei e centri di ricerca italiani, europei ed extraeuropei. Nei diversi panel si discuteranno temi e categorie interpretative proprie della storia delle donne e di genere e ci si confronterà sui nuovi orientamenti storiografici in un’ottica pluridisciplinare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli interventi, organizzati in 44 sessioni parallele, coprono un arco cronologico che si estende dall’antichità alla contemporaneità e si riferiscono a una molteplicità di contesti geo-politici e culturali (Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente, Africa) analizzati con approcci che focalizzano l’attenzione su realtà locali, nazionali, transnazionali e globali.
I temi trattati spaziano dall’analisi di corpi alle voci e scritture femminili, dalla critica al binarismo alla costruzione di modelli di genere, dal lavoro nelle sue diverse declinazioni alla sfera del sacro, dagli spazi urbani alle miniere, dalle migrazioni e mobilità alle prospettive coloniali, dalle varie forme dell’agency individuale a quelle dell’agire collettivo, dai diritti di cittadinanza ai femminismi e ai movimenti ambientalisti, dai linguaggi politici e dalla propaganda alle autobiografie e percezionidi sé, dalle emozioni alle rappresentazioni del femminile, per non citarne che alcuni. Il Congresso sarà inaugurato dalla professoressa Joanna De Groot, nota iranista dell’University of York (Regno Unito), con una lectio magistralisintitolata The Space of Gender and the Gender of Space: some Thoughts from a Historian of Nineteenth Century Iran. È un omaggio della SIS alla memoria di Anna Vanzan -iranista,componente del direttivo della Società dal 2014 al 2018, e della redazione della rivista Genesis dal 2018, prematuramente scomparsa nel 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: curva contagi in picchiata in Sardegna, solo 9 casi
Ma ancora tre decessi, tasso positività scende allo 0,3%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
07 giugno 2021
15:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Crollano i contagi da Covid 19 in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati solo 9 nuovi casi, ma si registrano ancora tre decessi (1.476 in tutto).
Complessivamente sono 56.886 i contagi accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.320.784 tamponi, con un incremento di 2.941 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende allo 0,3 per cento.
I posti letto Covid negli ospedali continuano a calare. Sono 105 (-5) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, 7 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.312, i guariti 42.986 (+59).
Sul territorio, dei 56.886 casi positivi accertati, 14.885 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.659 nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.924 (+2) a Nuoro, 17.243 (+5) a Sassari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AssoIntrattenimento: ‘Ballo con il green pass ma senza mascherina’
‘Proponiamo di ripartire da luglio, ma sia chiaro che il nostro lavoro è l’assembramento’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Proponiamo di ripartire da luglio, ma sia chiaro che il nostro lavoro è l’assembramento. La gente viene in discoteca per socializzare perché sono luoghi atti ad accogliere le persone quindi non è possibile tenere la mascherina in pista, dove si balla e si suda.
Siamo assolutamente favorevoli all’entrata con green pass e al tracciamento, quindi entrerebbero nei locali solo persone con anticorpi o comunque risultate negative. E’ per questo che sarebbe impossibile rendere obbligatorio l’utilizzo della mascherina”. Così Luciano Zanchi, presidente nazionale delle discoteche di ‘Asso Intrattenimento’ di Confindustria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: E-R ha aperto a 12-19enni, oltre 53mila prenotati
Acceleratore sui più giovani in vista di scuola a settembre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 giugno 2021
17:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I più giovani in Emilia-Romagna rispondono presente alla campagna vaccinale: alle 13 di oggi oltre 53mila ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni (i nati dal 2002 al 2009), per la precisione 53.678, hanno già il loro appuntamento con la vaccinazione contro il Covid. Lo fa sapere la Regione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della prima fascia di età under 40 a ricevere data, luogo e ora della somministrazione: la scelta di iniziare con i giovanissimi nasce dalla volontà di garantire con ampio margine temporale l’immunizzazione di chi a settembre dovrà tornare tra i banchi di scuola.
Dopo il via ai 12-19enni, la Regione ha fissato per i prossimi giorni a scaglioni l’apertura delle prenotazioni per tutte le altre fasce under 40.
Per i giovanissimi, commenta l’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini, “c’è stata nelle primissime ore una risposta ottima, la riprova che i giovani vogliono vaccinarsi.
Sarebbe davvero importante arrivare alla fine dell’estate raggiungendo una immunità di gregge, che per la prima dose arriverà anche molto prima: il 41% degli emiliano-romagnoli, più di un milione e 800mila persone, hanno già ricevuto una somministrazione, e circa il 24%, oltre un milione e 60mila, ha già completato il ciclo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Lopalco, in Puglia completata vaccinazione maturandi
‘Adesione vicina al 100%’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
07 giugno 2021
17:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ terminata la vaccinazione di tutti i maturandi in Puglia: lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco. L’adesione, da quanto si apprende da fonti sanitarie, è vicina al 100%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In pochi giorni – spiega Lopalco – abbiamo completato la vaccinazione dei maturandi pugliesi in tutte le province, con una adesione altissima da parte degli studenti. Abbiamo lavorato bene con le Asl in sinergia con le scuole e gli uffici scolastici provinciali, secondo un modello già collaudato con il personale e i docenti.
Avevamo detto che i maturandi rappresentavano l’inizio di un percorso, per questo replicheremo le chiamate “scuola per scuola” dal 23 agosto allargandolo a tutti gli studenti dai 12 anni in su, per metterli in sicurezza col vaccino prima della ripresa delle lezioni. La nostra attenzione al mondo della scuola e dell’Università è massima”. “Ringrazio tutta la squadra che si è mossa per vaccinare tempestivamente i maturandi pugliesi – dichiara l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo – la Puglia ha dimostrato una grande efficienza in questo ambito, siamo stati primi in Italia a vaccinare il personale scolastico, abbiamo completato le somministrazioni ai maturandi e ci prepariamo a completare la platea degli studenti over 12, dal 23 agosto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando, sui licenziamenti pronto a ragionare su selettività
Se bisogna intervenire farlo subito, perché i tempi sono stretti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 giugno 2021
15:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è una coalizione ampia in cui si tratta di tenere insieme posizioni anche diverse, ho visto che si sta facendo strada un ragionamento sulla selettività rispetto ad alcune filiere. Se questo ragionamento c’è io sono pronto: naturalmente bisogna sempre ricordare che, se bisogna intervenire, va fatto subito perché i tempi sono abbastanza stretti”.
Così il ministro Andrea Orlando, commentando sul tema del blocco dei licenziamenti, alla luce delle diverse anime che compongono la maggioranza politica che sostiene i Governo.
Orlando è intervenuto alla firma con Stefano Bonaccini del Protocollo su formazione e occupazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: comitato Basilea, usare capitale, mantenee prestiti
Per assorbire effetti crisi Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato di Basilea della Bri, la Banca dei regolamenti internazionali, ribadisce l’invito alle banche mondiali “a utilizzare i cuscinetti di liquidità e capitale previsti dalle norme di Basilea III per assorbire gli shock” della crisi Covid “e mantenere i prestiti a famiglie e imprese meritevoli”. E’ quanto si legge in una nota al termine della riunione dello stesso comitato, di cui fanno parte banche centrali e autorità di vigilanza, che delinea le regole globali per il credito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto ex leader Cgil e segretario Pd Guglielmo Epifani
Interrotta riunione Pd-Sindacati; Letta, notizia drammatica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
17:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a 71 anni , a quanto si apprende, l’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani. Attualmente deputato di Leu, si è spento dopo una breve malattia.

“E’ una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani.
Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile”, ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil,Landini, delLA Cisl, Sbarra e della Uil, Bombardieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Epifani, dalla Cgil al Pd, uomo della mediazione
Socialista, riformista. Leader nel sindacato, poi la politica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
17:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco il profilo di Epifani, quando nel 2013 andò a guidare il Pd
”Lascio con la speranza che le cose possano cambiare”: era il 16 ottobre 2010, in Piazza San Giovanni a Roma. Il comizio ad una manifestazione delle tute blu della Fiom e’ l’ultimo da leader della Cgil per Guglielmo Epifani. Che resta nell’ambiente sindacale, come presidente dell’associazione Bruno Trentin, ma pian piano riscopre la tentazione per la politica alla quale prima non aveva mai ceduto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un riformista, socialista. Epifani con il declino del Psi si iscrive ai Ds, dove Walter Veltroni gli offri’ un ruolo nella macchina organizzativa del partito per sua esperienza nell’organizzazione del sindacato di Corso Italia. Dove preferi’ restare. Cosi’ come piu’ volte ha rifiutato offerte di candidatura, dalle amministrative all’europarlamento, a quella per la corsa alla poltrona di sindaco di Napoli. Epifani arriva alla politica dopo una vita dedicata alla Cgil, da segretario generale aggiunto dei poligrafici e cartai fino a diventarne il leader, segretario generale dopo Sergio Cofferati di cui era stato il vice dal 1994 al 2002. Alle politiche dello scorso febbraio e’ candidato ed eletto alla Camera dei Deputati come capolista della lista Pd nella circoscrizione Campania I. Chi lo conosce bene, coglie l’essenza che piu’ caratterizza Guglielmo Epifani in una grande propensione alla mediazione: una persona ”che non divide”, ma sa ricucire, riavvicinare, tenere insieme. Dote che lo ha distinto alla guida del primo sindacato italiano, e che appare fondamentale per il ruolo di traghettatore del Pd verso la stagione congressuale. Laurea in filosofia su Anna Kuliscioff, una delle grandi figure del socialismo italiano, Epifani e’ romano, classe 1950 con l’infanzia caratterizzata dall’impegno nel volontariato per i quartieri di periferia, una grande attenzione al sociale che porta sempre con se’. Ama la poesia, la musica, la chitarra e i buoni vini.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.