Piemonte tutte le notizie in tempo reale! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE METICOLOSAMENTE ED ACCURATAMENTE AGGIORNATO! SEGUILO E CONDIVIDILO!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 69 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Giugno, 2021, 19:59:11 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:16 DI MARTEDÌ 08 GIUGNO 2021

ALLE 19:59 DI VENERDÌ 11 GIUGNO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sella, un miliardo per innovazione e sostenibilità delle Pmi
La Banca scommette su Agenda Onu per la ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
09:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La ripresa economica può essere guidata dal faro della transizione ecologica. Banca Sella ci crede e scommette sulla trasformazione dei processi produttivi in chiave green, mettendo a disposizione delle imprese un plafond da un miliardo di euro per incentivare progetti innovativi che abbiano una ricaduta positiva sull’ambiente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ ‘ombrello’ del plafond è quello dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. “Siamo convinti – spiega Massimo De Donno, responsabile Rete di Banca Sella – che puntare su progetti innovativi e legati alla sostenibilità, in tutti i suoi aspetti, rappresenti per le imprese un investimento di lungo termine sulle loro attività con ricadute positive anche in ambito sociale, territoriale e ambientale”.
I finanziamenti potranno avere anche la garanzia del Mediocredito Centrale o del Fondo Europeo per gli Investimenti e serviranno per realizzare iniziative negli ambiti dell’economia circolare, gestione ambientale, comunità locale e territorio, responsabilità verso i clienti, rapporti di lavoro e diversità, performance economica, governance e compliance, fornitori e catena di fornitura. Il plafond è pensato in particolare per le piccole e medie imprese.   VAI ALLE ULTIME DI ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Enzo Bianchi lascia Bose, ‘trasloco sofferente’
Si conclude il braccio di ferro iniziato oltre un anno fa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
10:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Enzo Bianchi ha lasciato la Comunità di Bose, pur dopo un lungo braccio di ferro, in ossequio al provvedimento della Santa Sede che gli ha intimato oltre un anno fa l’allontanamento dalla comunità monastica del Biellese, da lui fondata. “Cari amici/e per alcuni giorni sono stato silente e non vi ho inviato i pensieri emersi nel mio cuore ma un faticoso, sofferente trasloco me lo ha impedito: per noi vecchi migrare è uno strappo non pensabile anche perché ci prepariamo all’esodo finale, non a cambiar casa e terra”, scrive Bianchi su Twitter.
L’ex priore di Bose si è trasferito in un alloggio a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
WWF e Rio Mare insieme per pesca più sostenibile
Quasi 70% approvvigionamento da pesca certificata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’ alleanza per una pesca sempre più sostenibile e per la tutela degli oceani e delle comunità che dipendono da essi. Rio Mare e WWF hanno rinnovato, dopo quattro anni, la loro partnership alzando l’asticella dei loro impegni di sostenibilità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La certificazione MSC e i Fishery Improvement Projects rimarranno due strumenti importanti per la sostenibilità della pesca, ma in aggiunta a queste Rio Mare è pronto a fare di più e a considerare lo stato degli stock di tonno nel loro insieme. Le due organizzazioni lavoreranno anche per coinvolgere attivamente l’industria ittica e il mercato, sostenendo l’adozione di nuove misure, a livello di organizzazioni regionali di gestione della pesca del tonno, per la ricostruzione degli stock sovrasfruttati e la prevenzione della pesca eccessiva in futuro. La partnership sarà anche volta a creare consapevolezza verso le problematiche legate agli impatti della pesca insostenibile sull’ ambiente marino, con attività di comunicazione e progetti verso i consumatori. “Abbiamo l’ambizione di diventare l’azienda di tonno più sostenibile al mondo – ha spiegato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director della Business Unit Food del Gruppo Bolton -. Confermiamo il nostro obiettivo del 100% di tonno proveniente da pesca certificata MSC o FIP Credibile e Completo entro il 2024 per tutto il perimetro della nostra business unit, sensibilmente aumentato grazie a una recente acquisizione, che ci ha permesso di rafforzare la nostra presenza in Europa e in Sud America”.
Grazie alla collaborazione tra WWF e Rio Mare, nel periodo 2016-2020 sono stati raggiunti importanti risultati: al momento, quasi il 70% dell’approvvigionamento di Rio Mare proviene da pesca certificata MSC o da FIP Credibile e Comprensivo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:open hub al Valentino,posti esauriti in pochi minuti
Successo anche per il secondo weekend di inoculazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
11:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un successo per l’open hub del Valentino, a Torino. In pochi minuti, questa mattina, sono stati tutti prenotati gli slot disponibili – circa 7 mila – per chi ha più di trent’anni.
Nel weekend le vaccinazioni, che saranno replicate da venerdì 18 giugno per chi ha tra i 18 e i 29 anni. Una dimostrazione della voglia di vaccinarsi dei più giovani e dell’importanza delle iniziative last minute come appunto quella del Valentino.
Anche lo scorso fine settimana i 6 mila appuntamenti in palio per gli open days al Valentino erano stati prenotati in pochi minuti. “Se non hai ancora un appuntamento oppure hai la convocazione dopo almeno 10 giorni dagli open days prenotati su http://www.ilpiemontetivaccina.it”, è l’appello social del governatore Alberto Cirio accolto al volo dai più giovani. Numeri meno entusiasmanti invece tra gli over 60, a cui era riservata la giornata di ieri per prenotarsi. Sono state meno di 400 le adesioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino inaugura nuove aule, pronti a ripartire
Nei locali delle ex Fucine per 1.800 studenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
11:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino si prepara alla ripartenza a fine settembre con “il massiccio ritorno degli studenti in aula” e inaugura le nuove aule R, in via Paolo Borsellino 53. I locali delle ex Fucine, rimodernati e ampliati, potranno ospitare fino a 1.800 studenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto – realizzato con la collaborazione del Masterplan Team dell’ateneo – comprende quattro blocchi destinati a sale gradinate per la didattica e le conferenze, alternati a spazi di forma irregolare.
Ci saranno due sale studio, due blocchi bagni, quattro locali tecnici, quattro sale conferenze da 300 posti e quattro aule da 150 posti. Nella stessa area sorgeranno nei prossimi anni il Learning Center con la Fondazione Cottino, il nuovo parcheggio interrato e le Case del Welfare per gli studenti.
“All’inizio del mio mandato il Politecnico aveva 34.000 studenti, ora ne ha 37.000 in linea per centrare l’obiettivo di 40.000. Una crescita analoga la registra l’Università di Torino.
L’ateneo sta cambiando aspetto e contribuirà sempre più al miglioramento della qualità della vita dei nostri studenti con un impatto positivo anche sull’ambiente urbano circostante. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi alla tanto attesa ripartenza”, ha spiegato il rettore Guido Saracco.
“È assolutamente necessario tornare in presenza, il Senato accademico ha deliberato il ritorno massiccio dal 15 ottobre, ci sono incognite ma abbiamo bisogno di riportare i giovani nelle aule” ha detto il vice rettore per la Didattica, Sebastiano Foti. “Un ateneo con grande capacità innovativa svolge un ruolo fondamentale per formare e creare competenze, ma anche per il ridisegno dello spazio urbano”, ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovata tartaruga azzannatrice, specie non può essere tenuta
Recuperata in strada dai veterinari della Città Metropolitana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un esemplare di Chelydra serpentina, nota come tartaruga azzannatrice, è stata ritrovata in strada a Collegno, Comune alle porte di Torino, dopo essere stata probabilmente abbandonata da chi la deteneva abusivamente.
Si tratta infatti di una specie considerata pericolosa per l’incolumità pubblica e che, quindi, non può essere acquistata né tenuta in casa da privati, così come stabilisce un decreto del ministero dell’Ambiente del 1996.

Il rettile è stato consegnato ai veterinari del Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco che hanno allertato il nucleo specializzato dei Carabinieri Forestali di Torino così che la tartaruga possa essere affidata a una struttura idonea ed autorizzata.
L’intervento della struttura universitaria di Grugliasco rientra nella convenzione attivata dalla Città metropolitana nell’ambito del progetto ‘Salviamoli insieme on the road’ per il recupero e salvataggio di animali non convenzionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: a Torino appello Riesame pm Verbania
Contro scarcerazioni. Tempistica procedimento da definire
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
21:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È arrivato in tribunale a Torino, sede competente per territorio, l’appello della procura di Verbania contro l’ordinanza con cui il gip Donatella Banci Buonamici. ha respinto, fra l’altro, due richieste di custodia cautelare nell’inchiesta sulla sciagura del Mottarone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad occuparsi del caso sarà la sezione del riesame. La tempistica del procedimento è da definire.
La Procura Generale del Piemonte, da Torino, ha chiesto alla Presidenza del tribunale di Verbania informazioni sulla natura delle minacce che sarebbero state indirizzate al GIP Donatella Banci Buonamici in relazione all’inchiesta sulla sciagura del Mottarone. L’iniziativa non è finalizzata all’apertura di un fascicolo di indagine (la competenza è della procura di Milano) ma serve per valutare l’opportunità di allestire, eventualmente, delle misure di vigilanza da concordare con le autorità di pubblica sicurezza locali. Secondo quanto è trapelato da ambienti giudiziari si tratta dell’unica comunicazione intercorsa fra i palazzi di giustizia di Torino e Verbania.
Continua a far discutere la riassegnazione del procedimento sull’incidente della funivia del Mottarone. La Camera Penale di Verbania ha proclamato per il 22 giugno un giorno di astensione dall’attività degli avvocati. “Il solo sospetto che la riassegnazione del fascicolo possa essere conseguenza di insistenze provenienti da una parte del procedimento costituisce un inaccettabile vulnus alla serenità della giurisdizione, di cui deve essere espressione l’assoluta indipendenza del giudice”, scrive il presidente della Camera Penale, Gabriele Pipicelli, che chiede un “immediato approfondimento” di Csm e Ministero della Giustizia. “Il solo dubbio che sia stato vulnerato il principio costituzionale del giudice naturale impone una serie e drammatica riflessione su quanto sta accadendo”, aggiunge il presidente della Camera penale di Verbania. Nella giornata di astensione degli avvocati dall’attività giudiziaria, la Camera penale ha anche convocato una assemblea straordinaria. La giudice Donatella Banci Buonamici si è autoassegnata l’udienza di convalida dei fermi nell’inchiesta sulla sciagura del Mottarone dopo avere “sentito” la presidenza del tribunale di Verbania. È quanto lei stessa, secondo quanto si apprende, aveva scritto nell’apposito provvedimento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dog sitter diventa professione, Piemonte approva legge
Prevede l’istituzione di un elenco regionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il disegno di legge del capogruppo di Forza Italia, Paolo Ruzzola, che prevede l’istituzione di un elenco regionale dei dog sitter. La figura è definita attraverso competenze acquisite in corsi di formazione specifici.
Poco prima del voto, Ruzzola ha sottolineato che “il testo è stato per oltre nove mesi in Commissione, dove si è tenuto conto di tutti gli emendamenti presentati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento, ha detto, “non nasce da nostre fantasie ma da un attento ascolto di chi offre il servizio e di chi se ne serve: si tratta di riconoscere una nuova categoria di lavoratori emergenti, che merita rispetto e non l’irrisione e l’ironico ostruzionismo che ho visto oggi in Aula”.
Con la maggioranza di centrodestra hanno votato a favore  anche il Movimento 5 Stelle e M4o. “Anche se non si tratta di una norma che cambierà i destini della Regione – ha rimarcato la consigliera M4o Francesca Frediani – abbiamo contribuito attivamente a migliorare il testo”.
“Nè a favore né contrario” il Pd, che con la consigliera Monica Canalis ha spiegato l’astensione con “l’insufficiente previsione dei requisiti accesso, oltre al fatto che la legge riguarderebbe solo i dog sitter, mentre sarebbe stato utile essere più inclusivi verso tutti gli animali da affezione”.
Voto contrario è arrivato dal capogruppo Luv Marco Grimaldi.
“La parola ostruzionismo – ha affermato Grimaldi – dovrebbe essere usata con cautela, visto che ci abbiamo messo mezza giornata ad approvare una proposta di legge. Nel testo di Ruzzola non c’è nulla di ciò che il proponente ha detto. Non fa nulla per i dog sitter e non ha approvato nessuno dei nostri emendamenti che qualcosa avrebbero fatto. Precarietà assoluta e pagamenti in nero non cambieranno solo perché la Regione istituisce un elenco di queste figure”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: la Banca dei Territori amplia la propria struttura
Nei primi 5 mesi dell’anno 20 miliardi a famiglie e imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
14:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo ha ampliato la propria struttura dopo l’integrazione di Ubi Banca ed ora la composizione vede 12 direzioni regionali, una nuova direzione dedicata all’agribusiness accanto alla direzione Impact e a quelle dedicate ai clienti retail e alle Pmi. A presentare la nuova organizzazione è stato il responsabile della Divisione Banca dei Territori, Stefano Barrese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La nuova struttura della Banca dei Territori oggi conta su un organico di circa 50mila dipendenti, dei quali oltre la metà donne, una rete di 3.700 filiali e 13,5 milioni di clienti, una raccolta complessiva di oltre 550 miliardi di euro e impieghi per circa 250 miliardi di euro. Nei primi 5 mesi dell’anno sono state effettuate erogazioni a medio lungo termine per un valore di circa 20 miliardi di euro a favore di famiglie e imprese, con una crescita del 12% rispetto ai primi cinque mesi del 2020. Di questi, 11 miliardi sono stati erogati a Pmi e imprese piccolissime. Una parte significativa, pari al 30%, di queste erogazioni ha interessato le regioni del Sud del Paese.
Con il completamento dell’integrazione di Ubi, la migrazione della sua clientela e l’ingresso dei nuovi colleghi “siamo ancora più vicini a famiglie e imprese per compiere insieme il percorso fondamentale di ripresa post Covid e per partecipare alla realizzazione del Pnrr in virtù dell’impegno delle quasi 50 mila persone della Banca dei Territori”, afferma Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
YouTuber astigiano denuncia discariche abusive lungo Tanaro
Nella zona del carcere di Asti, il Comune pronto a intervenire
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
08 giugno 2021
14:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due discariche abusive sono state scoperte ad Asti, nei pressi del Tanaro, zona carcere, dallo YouTuber astigiano ‘Pro Copio’, al quale si devono alcune vittorie in campo ambientale. All’interno ci sono calcinacci, arredi, elettrodomestici, immondizia di ogni tipo; qualcuno ha anche dato fuoco ai cumuli di rifiuti, bruciando alcuni alberi.

L’assessore all’Ambiente Renato Berzano, ha già assicurato l’intervento per la rimozione rifiuti anche nel caso in cui i terreni risultino privati.
Sono numerosi i cittadini, e le associazioni, che da tempo chiedono all’Amministrazione l’utilizzo di fototrappole per smascherare i responsabili. “Il primo è un problema di ordine tecnico – spiega l’assessore – ci sono problemi di batteria, impossibile impiegare personale per cambiare batterie o sostituire l’apparecchio. Non c’è la struttura per gestire una cosa del genere. Ne occorrono tantissime e tutto va fatto a regola d’arte, senza contare che queste persone se ne infischiano delle sanzioni”.
Nel corso del 2020 sono state circa 200 le sanzioni ambientali grazie alle telecamere poste vicino a cassonetti in città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino riapre negozi chiusi con l’arte, ecco le CasaBottega
Progetto di innovazione urbana sperimentale nelle periferie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino investe su un nuovo modello culturale, mirato a ridare vita ai negozi chiusi o abbandonati consegnandoli a giovani con progetti creativi. Si chiama CasaBottega il progetto della Città, che lo sostiene attraverso l’assessorato al Decentramento e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Circoscrizione 6.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le prime CaseBottega, individuate con apposito bando, sono già operative da alcuni mesi, ma verranno inaugurate il 17 giugno con una festa di quartiere a Barriera di Milano, periferia del capoluogo. Vi lavorano 39 under 35 e i progetti attivati hanno già ‘restituito’ al quartiere 78 appuntamenti aperti. Sono circa 200 le persone che le frequentano abitualmente.
“Questo progetto – spiega l’assessore comunale Alessandro Giusta – è in linea con le indicazioni europee di politica urbana ed è un antidoto alla desertificazioni. Barriera di Milano, erroneamente percepita solo come un quartiere ‘difficile’, ha così la possibilità di valorizzare la sua storica vocazione alla socialità”. “Alla base – aggiunge Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – vi è l’idea di una cultura di servizio, intesa come strumento di innovazione sociale”.
Nelle botteghe aperte si fa musica, teatro, cultura. Alcuni sono laboratori di arte, design. Nella maggior parte di esse, riaperte grazie al sostegno economico usato per pagare gli affitti ai proprietari dei locali, si può anche vivere e dormire.
L’auspico è che a breve i titolari diventino autonomi e in grado di sostenersi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bar e ristoranti, ‘SoS Lavoro’ Epat Torino e Caritas
In Piemonte mancano 11.000 camerieri, baristi e cuochi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
15:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caritas diocesana ed Epat Torino lanciano ‘SOS Lavoro’ per creare un collegamento tra persone con difficoltà economiche in cerca di occupazione e il mondo del pubblico esercizio in affanno per la mancanza di camerieri, baristi, cuochi. In tutto ne servono 11.000 in Piemonte, di cui la metà a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le richieste dovranno essere inviate alla mail soslavoro@epat.it: l’Epat Torino suggerirà i profili più idonei tra quelli indicati dalla Caritas attraverso il suo servizio di ascolto Le Due Tuniche.
“La ripartenza che tutti ci attendiamo ha bisogno di essere condita da un ingrediente centrale: mettere insieme le persone per creare opportunità. In questa ottica l’iniziativa che viene proposta è anche una indicazione di cammino. Così si potrà sperimentare come le persone più fragili non vadano considerate come problema ma come opportunità. Davvero insieme è possibile progettare meglio un futuro diverso, più umano” commenta il direttore della Caritas di Torino Pierluigi Dovis. “La nostra associazione è da molti mesi chiamata ad adattarsi a una nuova e difficilissima era con problematiche del tutto diverse; questa iniziativa va in questa direzione provando a dare una soluzione alle nostre aziende che sono alla disperata ricerca di personale, ma soprattutto alle persone in difficoltà provenienti dal nostro mondo che si sono ritrovate improvvisamente senza il loro lavoro e le loro sicurezze, tra questi ci sono purtroppo anche moltissimi giovani imprenditori che non sono riusciti a proteggere il sogno di avere una propria attività solo perché tragicamente hanno scelto il momento più sfortunato per aprirle” spiega il presidente dell’Epat, Alessandro Mautino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cannes: al Festival 6 lavori firmati TorinoFilmLab
Il Museo del Cinema, supportare i giovani talenti paga
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
15:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TorinoFilmLab continua a raccogliere successi al festival di Cannes al quale partecipa da anni: ben 6 titoli tra quelli selezionati per l’edizione 2021 sono stati sviluppati grazie al supporto del lab del Museo Nazionale del Cinema.
La sezione Un Certain Regard vede in programma ‘La Civil’ di Teodora Ana Mihai, che ha partecipato al programma per sceneggiature ‘ScriptLab’ nel 2017.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Opera prima della regista belga-romena, il film è stato girato in Messico durante la pandemia, ed è una coproduzione internazionale tra Belgio, Romania e Messico. Tre dei sette lungometraggi in competizione alla 60/a Semaine de la Critique sono marcati TorinoFilmLab: ‘Piccolo corpo’ di Laura Samani, ‘Amparo’ di Simón Mesa Soto e Feathers di Omar El Zohairy.
Inoltre, tra i lunghi della Quinzaine des Réalisateurs compaiono altre 2 opere passate dal laboratorio torinese: ‘Medusa’, secondo film della regista brasiliana Anita Rocha da Silveira e, ‘The Sea Ahead’ del regista libanese Ely Dagher.
“Una grande soddisfazione – affermano il presidente e il direttore del Museo del Cinema di Torino, Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano – e una conferma del fatto che supportare i giovani talenti, i registi emergenti italiani come di tutto il mondo, paga”. “Avere questi film lavorati con il nostro supporto al festival di quest’anno di Cannes, così importate per la ripartenza del settore, è un passo importante che conferma la qualità del percorso che abbiamo intrapreso con la creazione nel 2008 del TorinoFilmLab”, aggiunge la direttrice Mercedes Fernandez Alonso.

CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Appendino, vogliamo evitare assembramenti movida
Domani comitato ordine pubblico per eventuali interventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La questione movida c’è sempre stata, in città ci sono luoghi di aggregazione, quartieri in cui questo crea particolari difficoltà. Domani ci sarà un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza con il prefetto e le forze dell’ordine, tratteremo anche questo tema per capire se ci possono essere intervento ad hoc per limitare gli assembramenti”.
Lo ha detto la sindaca di Torino Chiara Appendino, a margine della inaugurazione delle nuove aule del Politecnico. “Lo spostamento del coprifuoco incide, non a caso questo appuntamento era già previsto”, ha aggiunto.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Europei: Svezia annuncia Kulusevski positivo, niente Spagna
Juventino isolato ma per ora resta nel gruppo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore della nazionale svedese Dejan Kulusevski è risultato positivo al Covid-19, ha annunciato il medico della squadra, Anders Valentin. Lo juventino è stato isolato dal resto del gruppo squadra, che nel frattempo si è spostato a Goteborg, e sicuramente non sarà disponibile per la partita d’esordio nell’Europeo, lunedì prossimo a Siviglia contro la Spagna.   CALCIO   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro: Fabio Rizzio, direttore ad interim del Tpe
Nominato nuovo cda. Confermata Maddalena Bumma presidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
17:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo direttore del Tpe -Teatro Piemonte Europa, chiamato a succedere a Valter Malosti, verrà individuato tramite la pubblicazione di un avviso di selezione.
Nel frattempo coprirà la carica, ad interim, Fabio Rizzio, 44 anni, manager culturale ed organizzatore teatrale in diversi importanti enti teatrali italiani e già Responsabile Amministrativo e Organizzativo del Tpe.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo hanno deciso i consiglieri e i Soci Regione Piemonte, Città di Torino ed Associazione Teatro Europeo. Nel frattempo si è anche insediato il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, costituito da 4 componenti designati dall’Assemblea dei Soci. Sono stati riconfermati Maddalena Bumma, indicata dalla Regione Piemonte e confermata nella carica di Presidente per un ulteriore triennio, e Franco Trivero indicato dalla Città di Torino. Nuovi ingressi Pierumberto Ferrero, designato dalla Regione Piemonte, e Nicola Fano espresso dall’Associazione Teatro Europeo.
Ringraziando la Regione Piemonte, i Soci e il cda uscente per la fiducia accordatagli, la presidente Bumma ha sottolineato come sia stata giusta la scelta di nominare Rizzio direttore ad interim, per via della sua “ben conosciuta competenza”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Omicidio nella notte a Torino, 25enne ucciso in casa
Vittima originaria del Bangladesh, coinquilino dà l’allarme
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
08:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nella notte un 25enne originario del Bangladesh è stato trovato ucciso nel suo appartamento a Torino. A dare l’allarme è stato il coinquilino.
Sul posto, al civico 95 di corso Francia, è intervenuta la polizia.
La vittima, Mohammad Ibrahim, lavoravano come lavapiatti in un ristorante di Collegno, comune alle porta di Torino, come il coinquilino che ha dato l’allarme dopo aver scoperto il cadavere.
Le indagini, affidate alla Squadra Mobile della Questura di Torino, sono coordinate dal pm Valentina Sallaroli. Gli inquirenti non escludo nessuna pista, neanche quella della rapina finita male.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sorprende ladri in casa e muore nel Torinese
Carabinieri trovano bossolo, forse colpito da proiettile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
08:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è morto nella sua abitazione a Piossasco, nel Torinese, dopo aver sorpreso dei ladri. Sul luogo stanno operando i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino e della Compagnia di Moncalieri.
Rianimato dal personale del 118 per quello che sembrava un malore, l’uomo è deceduto. Trovato un bossolo, verosimilmente di un colpo sparato dai malviventi a seguito di una colluttazione con la vittima, che potrebbe essere stata colpita allo stomaco. L’ispezione cadaverica è ancora in corso.
Nuovi positivi al Covid sotto quota cento in Piemonte
Calano ancora i ricoveri, scendono persone in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 96, in Piemonte, i nuovi casi di persone risultate positive al Coronaviurs, lo 0,7% dei 14.501 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 46 (47,9%).
Si tratta del miglior dato da oltre 7 mesi. Per avere un numero inferiore di nuovi casi bisogna infatti risalire al 28 settembre 2020, quando furono 94 i nuovi positivi.
L’Unità di crisi regionale ha anche registrato tre decessi, nessuno dei quali nella giornata odierna, e 287 guariti. Tornano a calare i ricoverati: sono 55 in terapia intensiva (-9) e 413 negli altri reparti (-48). Le persone in isolamento domiciliare scendono sotto quota 3mila (2.977), gli attualmente positivi sono 3.445.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 365.625 positivi, 11.663 decessi e 350.517 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Produrre combustibile da CO2, premiato Politecnico di Torino
Riconoscimento dalla Royal Society of Chemistry
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un riconoscimento importante è giunto al Politecnico di Torino nel campo della chimica. Il professor Federico Bella, del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia – Disat, ha vinto la prima edizione del premio Environment, Sustainability & Energy Division Horizon Prize della Royal Society of Chemistry, grazie alla partecipazione a un progetto internazionale che ha visto la collaborazione di importanti università quali Sorbonne Université, École Polytechnique, Eth Zürich, Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, Collège de France ed École Polytechnique Fédérale de Lausanne.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il team di ricerca ha progettato e realizzato un nuovo dispositivo all-in-one che imita le piante e utilizza CO2, acqua e luce solare per produrre carburanti sostenibili e prodotti chimici a valore aggiunto, partendo dai concetti base della fotosintesi, il modo in cui le piante convertono anidride carbonica in nutrimento, grazie all’energia solare. La ricerca, già pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America’ journal, è stata selezionata dalla Royal Society of Chemistry – istituzione britannica di fama mondiale, fondata nel 1841, che conta oltre 54mila membri in tutto il mondo – come esempio di importante scoperta nel campo dell’ambiente, della sostenibilità e dell’energia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornate Grande Torino, Vittime Heysel, Quadrilatero Calcio
Istituite dalla Regione Piemonte il 4/5, 29/5 e 2/10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte istituisce tre giornate, in memoria rispettivamente del Grande Torino, delle Vittime dell’Heysel e del Quadrilatero del calcio piemontese, quest’ultima dedicata agli allori delle squadre di Novara, Pro Vercelli, Casale e Alessandria. Si celebreranno il 4 maggio, il 29 maggio e il 2 ottobre di ogni anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I simboli – commenta l’assessore allo Sport della Giunta Cirio, Fabrizio Ricca – hanno il potere di mantenere viva la memoria. Per questo come Regione abbiamo deciso di istituzionalizzare date così importanti per il nostro territorio: il 4 maggio, giornata dedicata al ricordo del Grande Torino, e il 29 maggio, data in cui si commemora la terribile strage di nostri connazionali avvenuta all’Heysel. Sono tragedie dai contorni diversi, la prima dovuta a un incidente aereo, la seconda a un’aggressione violenta, che però hanno in comune una cosa: il fatto di far stringere tutti i piemontesi in un unico abbraccio, indipendentemente dal credo calcistico di ognuno, ravvivando un vincolo di solidarietà e memoria condivisa che con questa iniziativa vogliamo aiutare a crescere ulteriormente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: storiche Cantine Coppo entrano nel Gruppo Dosio
Artefice dell’operazione top manager Gianfranco Lanci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
19:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantine Coppo, azienda vitivinicola di Canelli (Asti) con oltre 125 anni di storia, entra a far parte del Gruppo Dosio di La Morra (Cuneo). Un’operazione di cui non sono stati resi noti i termini economici ma che, secondo quanto trapela nell’ambiente della vitivinicoltura, varrebbe circa 20 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artefice dell’accordo il top manager Gianfranco Lanci, riferimento del Gruppo Dosio, in passato presidente e ceo del Gruppo Acer (Acer, Packard Bell, Gateway, emachines) e oggi presidente e chief operating della multinazionale Lenovo, azienda leader nel mercato mondiale dei pc.
“L’accordo con cantine Coppo – spiega Lanci – rappresenta soprattutto l’occasione per cogliere la sfida per una reale ‘smart agriculture’, mirata all’integrazione di tecnologie digitali con l’obiettivo di far dialogare i tempi scanditi dalla natura, ai quali si deve un imprescindibile rispetto, con tutti gli elementi di innovazione tecnologica oggi disponibili”.
Per la famiglia Coppo, l’ingresso all’interno del Gruppo Dosio significa “guardare al futuro con il proposito di scrivere una nuova pagina di una storia che resterà tutta italiana e profondamente radicata nei valori, nella missione e nelle competenze”.
Al fine di garantire la massima continuità aziendale, i fratelli Paolo e Roberto Coppo oltre a Luigi Coppo, esponente della quarta generazione della storica cantina canellese, una di quelle ospitate nelle cosiddette ‘cattedrali sotterranee’ del vino continueranno a occuparsi degli aspetti produttivi e commerciali di Coppo occupando posizioni di rilevanza nel gruppo.
Cantine Coppo possiede 52 ettari di vigneti a Canelli, Agliano. Castelnuovo Calcea, nell’Astigiano, Gavi (Alessandria) e Barolo (Cuneo) con una produzione complessiva di 400 mila bottiglie all’anno. Il Gruppo Dosio, fondato nel 1974 in una preesistente cascina, possiede 45 ettari di vigneti, a La Morra e Barolo, in Langa e nell’Astigiano Canelli ed Agliano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ristorazione: Berberè apre 3/o locale a Torino,13 assunzioni
Nel quadrilatero romano, è il tredicesimo in Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 giugno 2021
19:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il brand Berberè, noto per le sue pizze da lievito madre vivo, apre un nuovo locale a Torino, in via Bellezia 24, il terzo dopo quelli all’interno di Binaria, nel centro commensale del Gruppo Abele, e in piazzetta Madonna degli Angeli, in pieno centro cittadino.
Il locale Berberè, il tredicesimo ad aprire in Italia, ospiterà 90 coperti e altri 20 nel dehors ed i proprietari, I fratelli Matteo e Salvatore Aloe, fondatori dell’azienda nel 2010 a Bologna, sono alla ricerca di personale: lo staff sarà composto da 13 persone fra pizzaioli, camerieri/e e store manager.
In tutta Italia il gruppo Berberè conta oltre 150 dipendenti.
Il nuovo menù primavera/estate propone una quindicina di pizze, dalle classiche, stagionali ed alcune esclusive come la Babaganoush, che utilizza la crema mediorientale composta da melanzane e tahina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio nella notte a Torino, decapitato un 25enne
A scoprire il cadavere il suo coinquilino e connazionale del Bangladesh
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
15:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mohammad Ibrahim, il 25enne assassinato nella notte nel suo appartamento a Torino, è stato trovato decapitato in camera da letto. Lo si apprende da fonti investigative.
A scoprire il cadavere il suo coinquilino e connazionale del Bangladesh, che ha chiamato la polizia. In questura sono state ascoltate diverse persone, tra cui altri connazionali di Mohammad e lo stesso coinquilino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Architetto sorprende ladri in casa e viene ucciso
E’ accaduto nella sua villa di Piossasco, nel Torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 giugno 2021
10:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un architetto di 50 anni, Roberto Mottura, è stato ucciso nella sua villa di Piossasco (Torino) nel tentativo di bloccare alcuni ladri che si erano introdotti nell’abitazione. L’uomo è stato colpito al basso addome da un proiettile di piccolo calibro.

In corso sopralluogo e rilievi tecnico scientifici da parte dei carabinieri del nucleo investigativo di Torino, sul posto è presente anche il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Francesco Rizzo.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, sembrerebbe che i malviventi fossero almeno due. Si sarebbero introdotti nell’abitazione, mediante la rottura di un’anta di una finestra, a circa due metri di altezza dalla strada. Sorpresi dal proprietario dentro casa, non sarebbero riusciti a rubare nulla dal momento che non sembra mancare niente. Per fuggire dalla stessa finestra, uno di loro ha esploso un solo colpo di pistola di piccolo calibro, che ha colpito il proprietario di casa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: MiMo, Mole Urbana alla Premiere Parade debutta tra big
Umberto Palermo, al Salone per capire esigenze e aspettative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il debutto al Salone Nautico di Venezia, il quadriciclo elettrico Mole Urbana di Umberto Palermo è presente al MiMo, in via Dante, e parteciperà alla Premiere Parade tra i cinquanta modelli di case automobilistiche, provenienti da tutto il mondo, che sfileranno nella cornice di piazza Duomo. Sarà presente anche in altre due aree della città: in via Manzoni e in piazza XXIV Maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Milano ci sarà la gamma al completo – La Small, La Corriera, Il Pick-up e Il Lavoro – e attraverso un Qr-Code si potrà ascoltare il racconto del progetto. Al MiMo s’inaugura anche la partnership con Signature Kitchen Suite (gruppo Lg Electronics), per una Temporary experience che renderà visibile la comune ispirazione dei due brand al dualismo innovazione-tradizione. “Vogliamo che l’intera gamma entri in contatto con i cittadini per comprendere esigenze e aspettative, trasmetterle ai tecnici e fare di queste informazioni un tesoro prezioso” spiega Palermo.
Il progetto Mole Urbana, nato a Torino, è stato presentato al Museo nazionale dell’Automobile a luglio 2020. Le caratteristiche tecniche sono in via di definizione e verranno rese note con il lancio commerciale nel 2022. L’autonomia garantirà una percorrenza dai 100 ai 200 km, la velocità supererà i 50 km/h, ma sarà limitata in funzione delle normative vigenti. È previsto un sistema innovativo di ricarica solare ausiliario che si integra con il “powertrain elettrico” del veicolo, in fase di sviluppo da parte della E-LECTRA di Cassino, società del Gruppo Faist. Il quadriciclo può trasportare da due a quattro persone e può contenere volumi da 1.8 m cubi a 4.4 m cubi. La manutenzione post vendita sarà affidata a Norauto (gruppo Mobivia) con oltre 2.000 punti di contatto in tutta Europa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxi processo Eternit al via a Novara, presidenza del Consiglio parte civile
L’imputato è l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny ed è chiamato a rispondere di omicidio con dolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
09 giugno 2021
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende il via a Novara Il maxi-processo Eternit per i morti provocati dall’amianto lavorato dalla multinazionale nello stabilimento di Casale Monferrato (Alessandria). L’imputato è l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny ed è chiamato a rispondere di omicidio con dolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I casi conteggiati nel capo d’accusa sono oltre 350. L’udienza della Corte d’assise si celebra nella aula magna dell’Università del Piemonte Orientale. A. coordinare l’afflusso di pubblico e persone offese ci sono polizia e carabinieri. Sul posto è arrivato anche il questore, Rosanna Lavezzaro.
Il processo si svolgerà a porte chiuse per l’emergenza sanitaria ancora in atto. Lo ha deciso la Corte di assise di Novara. Nel corso della sua lunga ordinanza il presidente ha osservato che sebbene “la situazione sia in via di miglioramento” per “effetto della campagna vaccinale” si rendono ancora necessarie delle precauzioni anche perché, fra l’altro, “nessun vaccino è efficace al 100%”. Il processo si celebra nell’aula magna dell’Università del Piemonte orientale. La Corte ha sottolineato l’alto numero di persone che devono essere presenti tra magistrati, avvocati e forze dell’ordine. “Naturalmente – ha detto il presidente al termine della lettura dell’ordinanza – ci auguriamo che le cose migliorino con il tempo”. Vista la “rilevanza pubblica” del processo Eternit “può essere consentita la presenza in aula di gIornalisti in misura non superiore a 15 unità”, ha stabilito la Corte di assise di Novara nell’ordinanza che dispone lo svolgimento delle udienze a porte chiuse.
Difesa, porteremo contributo con la solita serietà – “Sarà un processo lungo e complesso nel quale porteremo il nostro contributo tecnico e giuridico con la consueta serietà”. È quanto dichiara l’avvocato Guido Carlo Alleva, uno dei difensori dell’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny per il caso Eternit. L’imputato non si è presentato in aula a Novara. In merito alle questioni che solleverà la difesa, Alleva si limita a dire che “saranno tante”.
La presidenza Consiglio si costituisce parte civile – La Presidenza del Consiglio dei ministri ha depositato una costituzione di parte civile nel maxi processo Eternit, cominciato oggi a Novara. In aula è presente il procuratore dello Stato, Emilio Barile La Raia.
Famigliari vittime,ci siamo nonostante pugni presi  – “Abbiamo il dovere di essere presenti nonostante i tanti pugni presi nello stomaco. Non avremo giustizia fino a quando una sentenza non dirà che queste cose non si dovevano fare e non si dovranno più fare”. Lo ha detto Bruno Pesce, dell’Afeva, l’associazione familiari vittime amianto, oggi a Novara per l’apertura del maxi processo Eternit.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Tresso incontra Marchisio, è esempio di civismo
Proseguono incontri candidato primarie centrosinistra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
11:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dal voto delle primarie del centrosinistra di Torino, Francesco Tresso prosegue il suo percorso. Il candidato civico ha incontrato questa mattina l’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio, “un torinese con il quale condivido l’amore per la città – scrive Tresso su Facebook – e che ha a cuore il futuro di Torino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Claudio ha dimostrato grande sensibilità e attenzione su molti temi che sono prioritari anche nel nostro programma e rappresenta un esempio di civismo prezioso e necessario”, aggiunge Tresso, che in queste settimane si è confrontato con tante realtà del territorio sulle priorità della Città.
Tra le dimostrazioni di sostegno quello della lista Sinistra Ecologista, dalla Rete Civica locale e degli amministratori del Nord Italia, tra i quali si evidenzia il sostegno di Piero Bassetti, già primo presidente della Regione Lombardia.
L’endorsement nella giornata di ieri arriva anche dall’ex Ministro ed economista Fabrizio Barca del Partito Democratico.
Tra i sostenitori più vicini il professore Mario Calderini, il manager culturale Paolo Verri, il musicista Max Casacci, Ilda Curti, ex assessora delle amministrazioni Chiamparino e Fassino, e Marco Grimaldi, capogruppo in Regione di Liberi Uguali e Verdi (Luv). Apprezzamenti anche dai vertici del movimento Fridays for Future di Torino, dal Partito Volt, dall’Arci e dalle Sardine, sia a livello locale che nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Donna scomparsa nel 2002, la procura archivia le indagini
Cadono accuse nei confronti del marito indagato per omicidio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
11:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Ivrea ha archiviato le indagini su Samira Sbiaa, la 32enne di origine marocchina scomparsa da Settimo Torinese il 7 aprile 2002. Gli accertamenti disposti dai magistrati, compresi gli scavi nella casa di Settimo dove la donna aveva abitato per qualche tempo, non hanno fornito alcun dettaglio utile, come anticipato questa mattina sulle pagine locai del quotidiano La Stampa.

Tre anni fa, dopo la segnalazione dell’Associazione Donne e Bambini in difficoltà, gli inquirenti avevano cercato di fare luce sulla scomparsa, arrivando anche ad indagare per omicidio, come atto dovuto, l’allora marito, proprietario di quell’abitazione di Settimo. Gli scavi nel cortile della casa portarono al ritrovamento di frammenti di ossa che però, come verificato dalle analisi, appartenevano ad animali di grossa taglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TOAsean Design, l’arte del gioiello incontra l’Oriente
Al Mao la mostra con Ied e Cna, esposti progetti degli studenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
11:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’arte del gioiello incontra l’Oriente. Dalla collaborazione fra l’Istituto Europeo di Design e il Mao nasce l’esposizione TOAsean Design, realizzata grazie al contributo della Fondazione Crt.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito dell’omonima iniziativa, sostenuta da Camera di Commercio Italia Myanmar per promuovere il design italiano in Oriente e rafforzare il rapporto culturale tra l’Italia e i Paesi del Sud Est Asiatico, sette studenti del secondo anno del corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori di Ied Torino sono stati invitati a progettare altrettante creazioni ispirandosi alle opere della collezione permanente del Museo d’Arte Orientale. L’incontro con statue e oggetti, provenienti da mondi ed epoche lontane, ha innescato il processo creativo: i giovani designer hanno progettato gioielli e accessori, pezzi unici che declinano suggestioni estetiche e simboli culturali in chiave contemporanea.
Quest’anno il progetto si arricchisce della collaborazione con la Cna Torino, la confederazione nazionale dell’artigianato: undici imprese artigiane, sette delle quali hanno supportato la realizzazione delle opere degli studenti Ied, hanno progettato o rivisitato altrettanti oggetti preziosi delle loro collezioni sulla base di suggestioni provenienti dai paesi dell’Asia, dando vita a undici creazioni. L’esposizione è il risultato delle relazioni costruite dal Mao con importanti attori istituzionali del territorio e, grazie al supporto della Camera di Commercio Italia Myanmar, diventa un’interessante occasione di promozione per gli studenti e per le eccellenze artigiane piemontesi. Ha supervisionato il progetto Daniela Bulgarelli, coordinatrice del corso Triennale di Design del Gioiello e Accessori di Ied Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: processo Carminius al via in maxi aula di Asti
Gli imputati sono 29, tra loro l’ex assessore regionale Rosso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
09 giugno 2021
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nella nuova maxi aula del tribunale di Asti, realizzata dall’unione delle aule 5 e 6 appositamente per l’alto numero di imputati, si è aperto oggi il processo Carminius che vede tra gli imputati l’ex assessore regionale Roberto Rosso, accusato di aver chiesto appoggio elettorale a due presunti boss delle ‘ndrine.
L’ex assessore, agli arresti domiciliari, era in aula.

Il collegio è presieduto da Alberto Giannone con i colleghi Bonisoli e Beconi. Alcuni imputati sono in videoconferenza.
Il processo Carminius è sotto la competenza di Asti, vede 29 imputati di cui 13 per associazione mafiosa e più di 200 testimoni.
I reati di cui gli imputati devono rispondere si sono tenuti per la maggior parte nella zona di Carmagnola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio, da Figliuolo ok a dosi in vacanza
Lettera a tutte le Regioni, “flessibilità e riequilibrio dosi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È appena arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza i richiami dei vaccini nelle regioni dove si è in vacanza, come il Piemonte aveva chiesto”.
Lo annuncia, su Facebook, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Nella lettera inviata a tutte le Regioni il commissario Figliuolo “invita a garantire massima flessibilità alle attività vaccinali” e si rende disponibile “al riequilibro delle dosi da distribuire”.
“Ho sentito ora il presidente Giovanni Toti con cui abbiamo già siglato l’accordo per far sì che i piemontesi in vacanza in Liguria possano ricevere lì la seconda dose, così come per i liguri che trascorreranno le ferie in Piemonte. Stiamo mettendo a punto gli ultimi aspetti tecnici. Saremo operativi al più presto!”, aggiunge il governatore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Patti Smith ritorna dopo 9 anni a Collisioni
Il 10 luglio ad Alba con il figlio Jackson Smith alla chitarra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un grande ritorno a Collisioni, per celebrare le origini del festival e guardare al futuro con speranza. Dopo l’annullamento del tour mondiale previsto a luglio 2020 dovuto all’emergenza Covid-19, Patti Smith torna sul palco di Collisioni sabato 10 luglio, accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mancava da Collisioni dal grande concerto di luglio 2012, prima edizione a Barolo, che radunò in quella serata circa 20mila persone dando inizio al festival agrirock come oggi lo conosciamo.
“Siamo orgogliosi – commenta il sindaco di Alba, Carlo Bo – di ospitare questo evento che è una testimonianza della voglia di ripartire non solo della nostra città, ma di un intero territorio. Il grande desiderio di tornare alla normalità si sta concretizzando in modo responsabile e questi momenti proiettano sempre di più la nostra città sul panorama internazionale ad alto livello”. “E’ un’emozione annunciare questo concerto che ci riporta agli albori di Collisioni, quando eravamo giovani, e con un pizzico di follia e incoscienza ci siamo imbarcati in un’avventura che era al di là delle nostre capacità economiche ed organizzative. Quel concerto ci rimarrà per sempre nel cuore” prosegue il direttore di Collisioni Filippo Taricco.
Le porte apriranno alle 20, il concerto inizierà alle 21. I biglietti sono disponibili sul sito e presso i rivenditori Ticketone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: primarie centrosinistra, 40 seggi e 400 volontari
Un responsabile della logistica e sicurezza per ogni seggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
14:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quaranta seggi su tutto il territorio cittadino, ognuno abbinato a diverse sezioni elettorali, oltre 400 volontari impegnati nei due giorni, più gazebo rispetto al passato per via dell’emergenza sanitaria.
Questa la macchina organizzativa delle primarie del centrosinistra torinese in programma, in presenza e per la prima volta online, sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 8 alle 20.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà anche un responsabile della logistica e sicurezza per ogni seggio, che avrà come compito anche quello di supervisionare il distanziamento, predisporre la cartellonistica anti Covid, far rispettare le regole igienico sanitarie, misurare la temperatura nei luoghi al chiuso, consegnare e ritirare i kit per la votazione.
“Vogliamo che sia i volontari che i cittadini – sottolinea Saverio Mazza, coordinatore del Tavolo Organizzativo e di Garanzia delle primarie – si sentano in sicurezza. Ogni seggio sarà munito di plexiglas che divideranno i volontari dagli elettori, gel sanificante, prodotti per la sanificazione delle matite e dei tavoli. L’elettore – prosegue – dovrà solo firmare il registro elettori e non compilare nulla, ovviamente tutto nel rispetto delle regole sul trattamento dei dati”. Al voto possono partecipare i cittadini italiani e stranieri, con regolare permesso di soggiorno se extra Ue, residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto 16 anni. Confermato il contributo di una quota di almeno 2 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: il Bee Garden di Guerlain nel cuore di Torino
Nella Sinatra Galerie. Coppa, primavera imprese dopo lockdown
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si potrà visitare fino al 20 giugno il Bee Garden realizzato da Guerlain nella Sinatra Galerie de Beauté , una delle più note catene di profumerie italiane, aperta in piazza San Carlo, nel cuore di Torino. Si tratta di uno spazio experience concepito come un giardino, per far conoscere e provare ai clienti le novità e i prodotti più iconici della Maison, ma anche l’impegno per la sostenibilità e la protezione delle api.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il 20 giugno nell’agorà centrale – oggi occupato dal Bee Garden – la Sinatra Galerie organizzerà eventi: nel periodo delle feste invernali ci sarà l’albero di Natale gigante, simile a quello del Rockefeller Center La Sinatra Galerie è un concept store da 1000mq, che propone le migliori case di profumi, cosmetica, home design, specializzata anche in servizi personalizzati in ambito beauty, con una spa e un parrucchiere. In tutto ci lavora una ventina di persone. “E’ anche previsto l’allestimento di una champagneria con il Sinatra Musical, per prendere un aperitivo di qualità in un ambiente elegante ascoltando della buona musica”, spiega Gianfranco Tagliaferri, titolare della Sinatra Galerie.
“E’ la primavera del commercio dopo il lockdown. Un segnale di ripresa in uno dei luoghi più belli di Torino, piazza San Carlo, all’insegna della qualità e non della massificazione. Le imprese, come dimostra la sensibilità di Guerlain, non possono prescindere dall’attenzione all’ambiente”, sottolinea la presidente dell’Ascom Maria Luisa Coppa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: ‘Lovers’ Torino, 40 film con 32 anteprime nazionali
Diretto per il secondo anno da Vladimir Luxuria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quaranta film dal mondo di cui 32 anteprime nazionali, nuovi riconoscimenti tra cui il Premio TikTok e ‘Riflessi nel buio’, dedicato a registi che lavorano in paesi a rischio di discriminazione e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, nel programma del 38/o Lovers Film Festival in programma dal 17 al 20 giugno al Cinema Massimo di Torino, diretto per il secondo anno da Vladimir Luxuria.
Sandra Milo sarà la madrina per l’inaugurazione, Malika Ayane per la chiusura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è stato facile decidere di organizzare il festival in giugno – ha detto Luxuria presentando la kermesse insieme a presidente e direttore del Museo del Cinema, Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano – una vera sfida considerato che la pandemia non è ancora finita. Ma ce l’abbiamo fatta. Ho invitato un sacco di gente pensando che non sarebbe venuto nessuno, invece vengono tutti! Non so più dove metterli.
Malika Ayane mi ha detto che dovremo tirarla giù dal palco, ma la capisco, per gli artisti l’unico vero ristoro è il palcoscenico”.
Il tema conduttore dei film scelti è l’identità di genere e il superamento di ogni barriera. Tra i tanti incontri ce ne sarà anche uno con Alessandro Zan per fare il punto sul percorso politico del suo ddl.
Inaugura la rassegna il film americano ‘Dramarama’ di Jonathan Wysocki sulla storia di Gene, adolescente che organizza una festa con gli amici per fare coming out. Lo chiude ‘Sublet’ del regista israeliano Eytan Fox, storia di un giornalista che a Tel Aviv riscopre se stesso grazie all’incontro con un giovane del posto.
Il budget di quest’anno del festival di aggira sui 250.000 euro “ma Vladimir è così brillante e creativo che forse alla fine con tutti i suoi progetti e inviti ci costerà un po’ di più – dice De Gaetano – ma siamo felicissimi del lavoro che sta facendo”. Il logo del festival, una bimba transgender accovacciata, è stata donata da Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, tra le più celebri fumettiste italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Accorsi-Ometto, a Torino gli obelischi di Ivan Theimer
‘Selva Simbolica’ dello scultore ceco amato da Mitterand
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
16:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione Accorsi-Ometto ritorna al contemporaneo con una mostra dedicata all’artista franco-ceco Ivan Theimer: obelischi, stele, tartarughe e bambini, tipici della sua produzione scultorea, contribuiscono a dare corpo e senso al titolo della rassegna, Selva simbolica, curata da Marco Meneguzzo.
Amato da Mitterand e da Chirac, Theimer ha ottenuto commissioni importanti, come i tre obelischi per lïEliseo o il Monumento ai Diritti umani in Champ de Mars, mentre in Italia è poco conosciuto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Era lo stesso Mitterand a firmare gli assegni di pagamento, ho conservato la fotocopia. Prima di darmi la commissione, aveva fatto portare obelischi nel suo ufficio per essere convinto che fosse una buona idea. Mitterand era un letterato, era affascinato dalla cultura egizia. Oggi da parte della politica c’è molto meno interesse”, spiega l’artista.
Nel cortile del Museo Accorsi-Ometto una serie di obelischi fa da cornice a un gruppo di bambini che gioca. Su di essi trionfa la scultura di Arione, un unicum nella produzione dell’artista. La galleria del Museo, invece, è dedicata ad alcuni quadri della prima produzione dell’artista, i cosiddetti “trous”, buchi, e a una serie di disegni su carta. Dopo la Sala Tartaruga dedicata a Ercole e al suo mito, il Salone cinese vede la rappresentazione scenografica della “selva simbolica” con le opere svettanti sin quasi a toccare il soffitto, creando una sorta di foresta di obelischi. Un gatto che sormonta un’erma trova il suo corrispondente “reale” in un gatto di terracotta.
La sala attigua è occupata da opere bidimensionali dell’artista come i d’après di grandi pittori del passato e dal bozzetto del monumento per il bicentenario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, eretto in Champ de Mars a Parigi, nel 1989. Il percorso espositivo si conclude con dei pilastri/lampade e gli acquerelli di viaggio dedicati ai luoghi visitati dall’artista nella sua vita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unito e Politecnico salgono nel Qs World University Ranking
Saracco, migliora punteggio relativo a studenti stranieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
16:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le posizioni dell’Università di Torino e del Politecnico nella classifica dei migliori atenei al mondo del Qs World University Rankings, uno tra i più rinomati ranking internazionali. Un risultato ottenuto nonostante il Covid e l’ingresso nella graduatoria di 145 nuove istituzioni, non recensite nella scorsa edizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico si avvicina al traguardo del top 25% che annovera le migliori università al mondo, salendo dal 25,9% al 25,7% e consolidando così il trend di crescita degli ultimi anni. Tra i principali dati positivi, la qualità della ricerca, Citation per Faculty: l’indicatore espresso attraverso la valorizzazione delle citazioni ricevute dalle pubblicazioni scientifiche prodotte dai ricercatori e dalle ricercatrici del Politecnico si attesta intorno a 90, un valore nettamente superiore rispetto a quello mediano del ranking, che è inferiore a 40. Il Politecnico inoltre scala la classifica di quasi 40 posizioni per la presenza di studenti stranieri, nonostante l’impatto dell’anno di pandemia sulla mobilità internazionale.
“Questi risultati confermano l’ottimo posizionamento a livello mondiale del nostro Politecnico, nonostante la crescente competizione internazionale. Il miglioramento del punteggio relativo agli studenti stranieri premia il grande sforzo profuso per garantire una didattica di elevata qualità a tutta la sua popolazione studentesca, nazionale e internazionale, superando le limitazioni imposte dal periodo di pandemia” sottolinea il rettore Guido Saracco.
Netto miglioramento anche per UniTo, che risale di 36 posizioni e si colloca al 485 esimo posto al mondo, quindi entro le prime 500, risultando 13esima in Italia su 41 atenei.
L’Università di Torino raggiunge quindi il top 37% a livello mondiale, facendo segnare la sua migliore performance di sempre.
Nella scorsa edizione l’Università di Torino si collocava nella fascia 520-530.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: ‘Ponente Line’, 18 treni in più per la Liguria
Dal 13/6 orario estivo. Nei weekend 52 collegamenti per il mare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 13 giugno entrerà in vigore l’orario estivo di Trenitalia. Tra le principali novità, il Frecciarossa che nei fine settimana torna a collegare Napoli, Roma, Firenze e Milano con la Valle di Susa, fermando a Oulx e Bardonecchia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il treno parte da Napoli Centrale alle 5.23 per fare sosta in quasi tutte le stazioni dell’Alta Velocità fino a Torino Porta Susa, prosegue poi per Oulx e giunge a Bardonecchia alle 13.25.
Il ritorno parte da Bardonecchia alle 14.40 e arriva nel capoluogo campano alle 22.03 fermando anche a Napoli Afragola.
Anche il trasporto regionale raggiunge Bardonecchia con servizi aggiuntivi: nei giorni festivi il treno parte da Torino Porta Nuova alle 9:5 e da Bardonecchia alle 17:21.
Confermati tutti i collegamenti regionali che dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. All’offerta ordinaria si aggiungono i 18 denominati ‘Ponente Line’. Complessivamente saranno 29 i treni regionali del mare che, nei giorni festivi fino al 12 settembre, collegheranno la riviera ligure di ponente al capoluogo piemontese.
In particolare, circolano due treni Torino – Imperia, quindici Torino-Savona, sei Torino – Ventimiglia e altri sei Torino – Albenga. Nelle giornate di sabato circolano 23 collegamenti per il ponente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: al Polo del 900 installazione mobile Gioco dell’Oca
L’11 e 12 giugno 44 persone animeranno la performance
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
17:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il gioco dell’Oca, uno dei giochi di società più antichi in Italia, diventa un’installazione mobile a disposizione dei cittadini che potranno cimentarsi come pedine viventi del tradizionale labirinto. Sarà situata nel cortile del Polo del ‘900 e inaugurata con due eventi pubblici l’11 giugno alle 17,30 e il 12 giugno alle 16.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quarantaquattro persone – 4 attori, 3 musicisti e 37 abitanti coinvolti nel percorso di creazione del gioco – animeranno la performance nelle prime due giornate. In futuro, chiunque potrà cimentarsi gratuitamente: comunità di quartiere, famiglie, gruppi di amici, scolaresche, turisti o semplici passanti, sempre nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale anti Covid. Gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino hanno progettato e realizzato in chiave artistica le caselle. Ognuna misura 1 metro per 70 cm e contiene un Qr code per accedere a contenuti multimediali attraverso smartphone. Da luglio al Polo del 900 sarà disponibile anche la versione in scatola del gioco, per chi vorrà giocare seduto a un tavolo.
Il progetto è realizzato da Social Community Theatre Centre | Corep, Polo del ‘900 e Comitato Organizzatore S-Nodi, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Amministrative: Salvini, piena sintonia su Roma e Torino
Ok Damilano a Torino, in settimana anche candidato Calabria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 giugno 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entro la settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria”. Lo dichiara il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.
“È arrivata dal tavolo nazionale del centrodestra l’investitura ufficiale a candidato sindaco di Torino per Paolo Damilano. Ora siamo pronti ad andare al governo del capoluogo piemontese strappandolo al declino e alla decrescita felice portata dai troppi anni di governi delle sinistre e del Movimento Cinque Stelle”, commentano in una nota il coordinatore regionale piemontese di Forza Italia, Paolo Zangrillo, il coordinatore provinciale Roberto Rosso e il coordinatore cittadino di Torino Marco Fontana.
“Siamo convinti che Damilano, con il contributo fondamentale di Forza Italia, potrà portare quella ventata di entusiasmo, passione, competenza indispensabile affinchè la nostra Torino torni ad essere protagonista nel Nord Italia – aggiungono -.
Lavoro, sicurezza, innovazione, trasporti, cultura, famiglia e sostegno alle fasce più deboli della nostra comunità come anziani, disabili e giovani saranno temi al centro della prossima campagna elettorale che svilupperemo con Paolo. La partita alle comunali di Torino si vincerà al centro, convincendo i moderati che il progetto di Damilano è l’unico credibile, noi siamo pronti a sostenerlo con forza e convinzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio tabaccaio Asti, chiesto ergastolo per i 5 imputati
Iniziato processo d’appello. In primo grado condanne a 30 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
09 giugno 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Corte d’Assise d’Appello a Torino è cominciato oggi il processo, in secondo grado, per l’omicidio di Manuel Bacco, il tabaccaio astigiano di 37 anni, ucciso nel suo negozio di corso Alba nel dicembre 2014.
Cinque gli imputati: Antonio Guastalegname, 52 anni, imprenditore di Castello di Annone (Asti), ma originario di Vibo Marina; Domenico Guastalegname, 27 anni, di Vibo Marina; Giuseppe Antonio Piccolo, 29 anni, di Nicotera; Fabio Fernicola, 42enne di Asti; Jacopo Chiesi, 27 anni, pizzaiolo di Castello d’Annone (Asti).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per tutti è stato chiesto l’ergastolo e anche la condanna per tentato omicidio della vedova di Bacco, Cinzia Riccio (costituitasi parte civile), per cui in primo grado erano stati assolti.
In primo grado il pm Laura Deodato aveva chiesto l’ergastolo, con l’accusa di omicidio aggravato e tentata rapina, la sentenza era stata la condanna di tutti gli imputati a 30 anni.
Le prossime udienze sono state fissate per l’11, il 16 e il 22 giugno. Il 16 giugno è in programma la discussione del difensore di Jacopo Chiesi (accusato materialmente di avere sparato), Roberto Caranzano, insieme a quella del difensore di Antonio Guastalegname.
Il gruppo arrivò davanti alla tabaccheria a bordo di due auto, una Panda e una 500 noleggiate. In auto rimasero Guastalegname e Fernicola, che abitando in zona e frequentando la tabaccheria, avrebbe rischiato di essere riconosciuto. Ad entrare nel negozio Piccolo e Chiesi, entrambi con i volti coperti da cappucci e passamontagna.
Alla vista dei rapinatori la moglie della vittima tentò una reazione, suscitando una mossa spropositata nel rapinatore che esplose due colpi di pistola a scopo intimidatorio.
Manuel Bacco si scagliò in difesa della moglie, cercando di bloccare i rapinatori che invece spararono ancora altri due colpi che lo uccisero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mishima – Le rose della vendetta, progetto Italia-Giappone
Il thriller di Gigi Roccati con Edoardo Pesce
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 giugno 2021
18:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Mishima – Le Rose della Vendetta’ (Fukushu No Bara), nuovo feature film del regista Gigi Roccati, è il primo progetto italiano a ottenere il fondo del ministero dello Sviluppo Economico giapponese e ha ricevuto il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund. Selezionato da Focus Asia All Genres Project Market, sarà presentato durante il Far East Film Festival 2021, in programma a Udine dal 30 giugno al 2 luglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il film vede il produttore Taro Imai di Harakiri Films (Osaka) lavorare in compartecipazione allo sviluppo insieme ad Ardita Film. Edoardo Pesce, David di Donatello 2019 come miglior attore per Dogman, sarà il protagonista maschile nel ruolo di Ervis e firma il soggetto insieme a Gigi Roccati, attualmente impegnato nella scrittura della sceneggiatura con l’autore giapponese Shogo Yasukawa, conosciuto per serie anime di culto tra le quali Jojo Bizzarre Adventures e Food Wars. Il gruppo di scrittura vede il coinvolgimento di Diego Malara, story editor e creative producer con lunga esperienza nei settori del publishing e cross-media development. Con assetto maggioritario in quota italiana e riprese previste in location di entrambi i paesi, Mishima cerca il suo produttore principale italiano.
L’announcement poster del film è stato realizzato da Giuseppe “Cammo” Camuncoli, star del fumetto mondiale, disegnatore dei più importanti franchise americani, da Spider-Man, Wolverine e Batman fino a Star Wars.
Neon thriller grottesco e commovente ambientato tra Italia e Giappone, Mishima – Le Rose della Vendetta è dedicato agli amanti del cinema asiatico, dei film di genere italiani e della pop culture made in Japan, in cui “La Strada” e “Sonatine” incontrano gli hard-boiled anni ottanta, con una buona dose di humor nero e suspense. Il destino di Mishima, iconica eroina in lotta contro trafficanti e sfruttatori, cambia per sempre quando il suo cammino intriso di sangue incrocia quello di Ervis, cantante amatoriale ossessionato da Presley, costretto a contrabbandare un farmaco miracoloso da una banda di culturisti e seguaci di una spietata influencer mascherata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alimentare: Cannavacciuolo apre il ‘Banco’ nel cuore di Orta
Con i prodotti preparati nel vicino laboratorio artigianale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
18:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel cuore dl borgo di Orta San Giulio, proprio di fronte all’isola di San Giulio, apre il primo shop firmato Cannavacciuolo con i prodotti preparati nel vicino laboratorio artigianale. Vi si potranno acquistare, dalle 10 alle 20 di tutti i giorni, la pasticceria dello Chef, fresca e monoporzione, le torte, il gelato di produzione artigianale e anche i prodotti proposti nello shop on line, come le torte in vaso e i biscotti.

ANTONINO, il Banco di Cannavacciuolo, è il nuovo format del Gruppo Cannavacciuolo che ha debuttato a Vicolungo (Novara) nel 2019 con ‘l’obiettivo di creare un punto ‘smart gourmet’ ispirato alla tradizione street food napoletana.
Il gruppo che fa capo al celebre chef comprende, oltre all’ultimo nato, il Relais Villa Crespi, il Bistrot di Torino e Cafè & Bistrot di Novara, lo Shop on line, la collezione LAQUA RESORTS.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Uefa sospende procedimento su Juve, Real e Barça
Sono i tre club che non hanno ancora rinunciato al progetto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 giugno 2021
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione d’Appello UEFA ha deciso di sospendere “fino a nuovo avviso” i procedimenti disciplinari contro Real Madrid, Barcelona e Juventus, gli ultimi tre club che ancora si rifiutano di rinunciare al progetto della Superlega. L’organizzazione europea aveva “aperto un procedimento disciplinare” il 25 maggio, minacciando di sanzionare i tre club per una “potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA”, mentre gli altri nove promotori della Superlega hanno evitato punizioni in cambio di sanzioni pecuniarie leggere.
Una decisione era attesa prima dell’inizio dell’Europeo di calcio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce il nuovo think-thank ‘Torino pensiero musicale’
Casacci, più vive le città con fervore giovanile e musicale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 giugno 2021
20:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Come esiste in città una Film Commission che negli anni si è resa protagonista della nascita di un’intera filiera nel settore cinema, con risvolti nazionali e internazionali, servirebbe una Music Commission che si facesse interprete delle esigenze di salvaguardia e sviluppo di un’altra filiera molto presente a Torino, ma non sostenuta, la musica giovane. E’ quanto auspica ‘Pensiero Musicale’, un nuovo Think-Thank di addetti ai lavori, sviluppatasi durante la pandemia e che ora esce allo scoperto per rivolgersi ai candidati a sindaci di Torino con delle precise proposte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ne fanno parte operatori del settore tra cui Max Casacci dei Subsonica, i musicisti Daniele Citriniti e Emanuele Cisi, i manager Riccardo Ramello e Samantha Garofalo, il dj Alessandro Gambo, Alessandro Oggero e Francesca Lonardelli L’idea è di porre le basi per una proposta potenzialmente di carattere nazionale.
“Crediamo che la ripresa delle città non possa prescindere da un’attenzione alla cultura giovanile e alla musica – dice Casacci – basti pensare a Berlino negli anni scorsi, a Londra, a Seattle, città della musica nella cui cantine nacquero realtà come Microsoft e Amazon. Il fervore giovanile e musicale, spesso imparentato con una grande presenza di studenti universitari, rappresenta un terreno fertile, E non solo per la cultura e la musica, ma per tutto il sistema economico e imprenditoriale, Non capirlo – aggiunge Casacci – e in un momento delicato come questo, significa correre il rischio di perdere il treno rispetto a chi lo farà. In un mondo che corre e sempre più competitivo. Vogliamo che i giovani non abbandonino l’Italia per luoghi di maggiore appeal? Aiutiamoli a stare qui allora!”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga proveniente dalla Spagna, polizia sequestra 300 chili
Hashish e marijuana scoperta nel Torinese.Arrestati due italiani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
08:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avevano un marchio adesivo riproducente il volto di Pablo Escobar i pacchi di hashish sequestrati dalla Squadra Mobile di Torino. Oltre trecento chili di stupefacente, tra cui anche marijuana, occultati in scatole contenenti mangime per cani, confezioni di noci e verdure sottaceto e riportante un’etichetta della ditta produttrice con sede in Spagna.
Arrestati due italiani, l’insospettabile titolare di una autofficina di Brandizzo, nel Torinese, e un dipendente della stessa.
Tra il materiale sequestrato anche dodici chili di materiale esplodente, una pressa idraulica, una macchina professionale per il sottovuoto, un jammer utilizzato per inibire le localizzazioni tramite gps o segnale radio. E ancora un rilevatore di microspie, utilizzato per eludere il controllo delle forze dell’ordine e tre telefoni criptati, solitamente utilizzati dai trafficanti di sostanze stupefacenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Peugeot sotto inchiesta a Parigi su emissioni
Anche Citroen e Fca Italy citate a comparire davanti a tribunale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
09:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peugeot, società controllata da Stellantis, è stata messa “en examen” dal Tribunale Giudiziario di Parigi per accuse di frode ai consumatori in merito alla vendita in Francia di veicoli diesel Euro 5 tra il 2009 e il 2015. Come spesso avviene nelle inchieste penali francesi – spiega Stellantis in una nota – Automobiles Peugeot dovrà pagare una cauzione di 10 milioni di euro e fornire una garanzia bancaria di 30 milioni per il potenziale risarcimento danni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito della stessa inchiesta, altre due società del gruppo, Automobiles Citroën e Fca Italy, sono state citate a comparire davanti al tribunale di Parigi, rispettivamente il 10 giugno e a luglio.
Questa fase formale dell’inchiesta consentirà alle parti indagate di avere pieno accesso al fascicolo dell’indagine e darà loro l’opportunità di difendersi da accuse che non sono ancora state valutate in contraddittorio. Le società interessate sono fermamente convinte che i propri sistemi di controllo delle emissioni soddisfacessero tutti i requisiti applicabili nei periodi in questione e continuino a farlo tuttora ed attendono di poterne dare dimostrazione. Il gruppo Stellantis, costituito nel gennaio 2021, in continuità con le politiche dei suoi predecessori coopererà pienamente con la giustizia per risolvere rapidamente la questione.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Giovane annegato nel fiume Sesia, ritrovato il corpo
Vercelli. Si era tuffato ieri ed era sparito davanti occhi amici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
10 giugno 2021
09:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato trovato questa mattina il corpo del ragazzo di origine pakistana che ieri pomeriggio si è tuffato nelle acque del fiume Sesia, nel tratto che scorre in periferia a Vercelli, senza più riemergere. Il cadavere del 22enne è stato individuato sotto al ponte della linea ferroviaria Torino-Milano, in corso Rigola.

Le ricerche erano iniziate ieri dopo l’allarme degli amici con cui si trovata il giovane pakistano, che l’hanno visto tuffarsi nel fiume e scomparire sott’acqua; a trovare il corpo la squadra fluviale dei vigili del fuoco di Vercelli insieme al personale del nucleo sommozzatori di Torino. Ieri i primi sopralluoghi erano stati svolti in collaborazione con polizia e medici del 118.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisterna perde acido cloridrico, in azione Nbcr vigili fuoco
Evacuate abitazioni a Verbania, nessun pericolo per residenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 giugno 2021
10:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I nuclei specializzati Nbcr dei vigili del fuoco di Torino e di Milano sono al lavoro a Verbania per contenere la perdita di acido cloridrico da una cisterna.
L’intervento è scattato stamattina alle 6 quando da una cisterna da 26 mila litri è fuoriuscito dell’acido.
Alcune abitazioni di via Brigate Valgrande Martire sono state evacuate per precauzione. Non ci sarebbero però pericoli per i residenti della zona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto e pittura, al Mauto Caty Torta l’allieva di Casorati
Sedici opere tra dipinti e bozzetti, esposte vetture sportive
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A cento anni dalla nascita, il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ospita, fino al 21 novembre, la mostra monografica dedicata a Caty Torta, pittrice anticonformista e moderna, allieva di Felice Casorati, e grande appassionata di automobili. Sedici opere – tra dipinti e bozzetti realizzati tra il 1932 e il 2004 – appartenenti alla collezione privata del figlio Cesare Denoyè – in un percorso espositivo articolato fra le esperienze cardine della ricerca di Caty: Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accanto alle opere pittoriche sono esposte alcune delle auto sportive che l’hanno accompagnata in “gara” e nella vita; infine una Porsche 911 Carrera, modello 996 del 2003, rappresentativa del grande amore di Caty per le vetture.
“La sua è stata una vita vissuta alla velocità delle sue passioni, la pittura e le automobili, rispondendo a un’unica necessità: essere libera. Un monito, in questi tempi così difficili, per tutte le donne che quotidianamente lottano per la propria autonomia e identità” spiega Laura Tota, curatrice della mostra. “Si sono sviluppate nuove iniziative ispirate a questa artista straordinaria, come il progetto di formazione realizzato con la Camera di Commercio di Torino, rivolto ai giovani. Caty ha ripetuto spesso l’insegnamento che il suo maestro Casorati le aveva trasmesso ‘Ci vuole coraggio’. E vorremmo che questo fosse interpretato anche come il messaggio di fondo, il filo conduttore della mostra, finalmente presentata al pubblico in segno di rinascita dopo mesi di chiusure forzate. Un incitamento a tutti noi, e in particolare ai giovani, a non arrenderci alle difficoltà, a osare, a sognare” afferma Mariella Mengozzi, direttore del Mauto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Palazzo Madama Torino, Villa nuovo direttore
Professore universitario selezionato tra oltre 300 candidature
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
11:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovanni Carlo Federico Villa è il nuovo direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Lo annuncia il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Esprimo piena soddisfazione per la nomina di Giovanni Carlo Federico Villa – commenta Maurizio Cibrario, presidente della Fondazione Torino Musei – Conoscenza, Visione, Leadership: nel significato profondo di queste parole si delinea il profilo del professor Villa e sono convinto che nella simbiosi museale, l’innesto di una personalità di tale prestigio porterà risultati di assoluto valore”. “Sono sinceramente commosso e grato alla Fondazione Torino Musei per la possibilità di mettermi al servizio di una città che amo profondamente, collaborando a un tratto di vita di Palazzo Madama. Sarà davvero un onore adoperarsi per contribuire all’apprezzamento di un luogo che condensa in sintesi duemila anni di storia, scrigno di opere d’arte di mirabile bellezza e prestigio: uno spazio esemplare delle eccellenze del nostro Paese” afferma Villa.
Villa ha superato la selezione tra gli oltre 300 curricula pervenuti in risposta alla call lanciata dalla Fondazione Torino Musei per individuare il direttore del Museo. Torinese, 50 anni, è professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bergamo e docente di Museologia e Museografia della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Udine. Componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici del Ministero della Cultura, e già direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, per le Scuderie del Quirinale di Roma ha curato le mostre Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Tintoretto e Tiziano e numerosi progetti espositivi in Italia e all’estero, tra gli altri a Bruxelles, Mosca, Parigi, San Pietroburgo e Tokyo.
Mottarone: Eitan dimesso da ospedale torna a casa con zia
Ha lasciato ospedale in ambulanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
11:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato dimesso questa mattina dal reparto Isola di Margherita dell’ospedale Regina Margherita Eitan, il bambino unico sopravvissuto all’incidente del Mottarone. Il piccolo è tornato in ambulanza a casa, a Pavia, accompagnato dalla zia.
Ora le sue condizioni sono molto migliorate. Proseguirà il percorso terapeutico dal punto di vista psicologico ed effettuerà future visite di controllo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone, Eitan dimesso dall’ ospedale torna a casa con la zia
Il piccolo è tornato in ambulanza a Pavia, accompagnato dalla zia
(2)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato dimesso questa mattina dal reparto Isola di Margherita dell’ospedale Regina Margherita Eitan, il bambino unico sopravvissuto all’incidente del Mottarone. Il piccolo è tornato in ambulanza a casa, a Pavia, accompagnato dalla zia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ora le sue condizioni sono molto migliorate. Proseguirà il percorso terapeutico dal punto di vista psicologico ed effettuerà future visite di controllo. Ora i famigliari si sono rivolti ai legali: da una parte della vicenda giudiziaria e della costituzione di parte civile quando ci sarà il processo sull’incidente della funivia, dall’altra per l’affido del piccolo. Dimesso dall’ospedale, è tornato a casa della zia Aya, medico e madre di due bimbi, che in questi giorni “vive per lui” come ha spiegato il presidente della comunità ebraica Milo Hasbani.
Intanto  la Procura di Verbania ha notificato ai tre indagati per l’incidente della funivia del Mottarone l’avviso degli accertamenti tecnici non ripetibili che dovrà essere svolto sulla cabina precipitata e sull’impianto in generale. Le parti sono state convocate in procura lunedì 14 giugno per il conferimento dell’incarico e la nomina dei propri consulenti tecnici. Lo stesso provvedimento è stato notificato ai famigliari delle quattordici vittime e alla zia del piccolo Eitan, legale rappresentante del bimbo unico sopravvissuto alla tragedia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: avviso accertamenti irripetibili agli indagati
Parti convocate da pm a Verbania, anche legali famiglie vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
11:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Verbania ha notificato ai tre indagati per l’incidente della funivia del Mottarone l’avviso degli accertamenti tecnici non ripetibili che dovrà essere svolto sulla cabina precipitata e sull’impianto in generale. Le parti sono state convocate in procura lunedì 14 giugno per il conferimento dell’incarico e la nomina dei propri consulenti tecnici.
Lo stesso provvedimento è stato notificato ai famigliari delle quattordici vittime e alla zia del piccolo Eitan, legale rappresentante del bimbo unico sopravvissuto alla tragedia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Il Museo che non c’è, incontro con Giuseppe Penone
Dal suo studio con il presidente della Fondazione De Fornaris Re
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il grande successo dei primi due live streaming dedicati a Felice Casorati, con protagonista Riccardo Passoni, e al Ritratto di Massimo d’Azeglio di Giuseppe Molteni, condotto da Carolyn Christov-Bakargiev, il 14 giugno alle 18 il presidente della Fondazione De Fornaris Piergiorgio Re accompagnerà il pubblico all’interno dello studio di Giuseppe Penone per una conversazione con l’artista.
Si partirà proprio dalla sua opera “In limine”, collocata all’esterno della Gam di Torino e realizzata nel 2011 su iniziativa della De Fornaris per i 150 anni dell’Unità d’Italia, per approfondire il metodo di lavoro dell’artista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Penone racconterà le varie tappe della realizzazione dell’opera: dalla ricerca dell’albero giusto, nei boschi di Garessio, all’inaugurazione dell’opera, il 18 marzo 2011, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Non mancheranno approfondimenti sul rapporto dell’artista, abituato a lavorare a contatto diretto con la materia, con il digitale, che sempre più si sta diffondendo nel mondo dell’arte, come dimostra anche il recente lancio de “Il Museo che non c’è”, il Museo Virtuale della Fondazione De Fornaris.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Decapitato in casa, movente un debito per matrimonio
Il sospettato è un connazionale della vittima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
21:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe di natura economica, in quanto collegato a un debito maturato dalla vittima nei confronti del fermato e non ancora onorato, il movente dell’omicidio di Mohammad Ibrahim, il lavapiatti di 25 anni originario del Bangladesh decapitato nel suo appartamento di Torino nella notte tra martedì e mercoledì. Il denaro conteso, secondo l’accusa, sarebbe stato utilizzato dalla vittima per pagare, in Bangladesh, il matrimonio di una sua congiunta, già promessa in sposa all’autore del delitto.
Il sospettato, fermato dagli uomini della Squadra Mobile guidata da Luigi Mitola, della Questura di Torino, sarebbe un connazionale del giovane.
Importante nelle indagini la collaborazione della comunità del Bangladesh con le forze dell’ordine.
“Il quadro indiziario è chiaro” spiega Mitola in merito al fermo di M.M., 24enne originario del Bangladesh. L’uomo è stato rintracciato dalla polizia all’interno della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova nella prima mattinata odierna. La perquisizione a suo carico ha portato al sequestro di capi di abbigliamento e di altri elementi di rilievo probatorio, compreso un grosso coltello da cucina adoperato quale arma del delitto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: Csm apre pratica, al vaglio il cambio del giudice
Comitato assegna fascicolo a Settima Commissione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 giugno 2021
12:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Csm valuterà la correttezza della decisione con la quale il presidente del tribunale di Verbania Luigi Montefusco ha sostituito in corso d’opera la giudice Donatella Banci Buonamici che si stava occupando dell’inchiesta sul disastro alla funivia del Mottarone e aveva disposto la scarcerazione di due dei tre indagati. Il Comitato di presidenza, composto dal vice presidente Davidi Ermini e dai vertici della Cassazione, ha disposto l’apertura di una pratica, accogliendo la richiesta dei togati Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo e dell’intero gruppo di Magistratura Indipendente.
Il provvedimento va al vaglio della Settima Commissione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sorprende ladri in casa e viene ucciso, proseguono indagini.
Posti blocco in tutto Piemonte, si analizzano celle telefoniche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono in tutto il Piemonte le ricerche degli assassini di Roberto Mottura l’architetto di 49 anni ucciso in un tentativo di rapina nella sua villetta a Piossasco (Torino). Posti di blocco sono stati disposti su tutto il territorio.
I carabinieri del nucleo investigativo di Torino stanno controllando anche tutte le celle telefoniche in corrispondenza della villa e nei dintorni.
Verrà effettuata domani, intanto l’autopsia sul corpo dell’architetto; ad occuparsene sarà il medico legale Roberto Testi. Da una prima ricostruzione la vittima sarebbe stata colpita da un proiettile all’addome, dopo aver affrontato i ladri disarmato nonostante avesse in casa una pistola legalmente detenuta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: Tomasi ‘investiamo 21 mld,servono competenze migliori’
Al via 20 assunzioni di neolaureati dopo Master con Politecnici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Servono grandi capacità ingegneristiche per ammodernare il Paese. Abbiamo messo in piedi un piano di investimenti di 21 miliardi, estremamente ambizioso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo bisogno delle competenze migliori”. Lo ha affermato Roberto Tomasi, ad di Autostrade per l’Italia parlando agli studenti del Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”, promosso con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e il Mip la Graduate School of Business dell’Ateneo Milanese. Da oggi Autostrade per l’Italia assume venti neolaureati under-30, con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo. L’iniziativa rientra nel Piano di trasformazione dell’azienda, che punta su 2.900 nuove assunzioni e upgrade delle competenze al 2024.
I giovani selezionati, laureati in ingegneria civile, edile, ambiente e territorio o gestionale, potranno seguire un intenso programma formativo, alternato al lavoro in azienda, per rafforzare competenze ingegneristiche di progettazione, gestione trasportistica, manutenzione e controllo delle infrastrutture stradali, oltre a competenze manageriali e digitali applicate all’infrastruttura. L’obiettivo è quello di formare nuove leve che sappiano distinguersi nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito della gestione e del monitoraggio delle reti autostradali, accompagnando l’azienda nel percorso di digital transformation prevista dal Piano industriale di Autostrade per l’Italia. Il lancio del Master nasce in seno alla Autostrade Corporate University, la nuova scuola di formazione aziendale del Gruppo riconosciuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: Eitan ora è a casa degli zii
In una villetta nel Pavese. Chiamati Cc per tutelare privacy
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
10 giugno 2021
13:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato in ambulanza intorno alle 10 a casa degli zii nel Pavese, Eitan, il bimbo di 5 anni che è l’unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e che dal momento della tragedia era ricoverato all’ospedale Regina Margherita di Torino.
Davanti alla villetta sono arrivati alcuni cronisti e la famiglia ha chiesto l’intervento dei carabinieri per tutelare la propria privacy.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maturità: nel Torinese aumentano candidati, sono 17.695
In città e provincia +2,78% rispetto all’anno scorso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto allo scorso anno scolastico nelle scuole statali e paritarie del torinese si registra un aumento del 2,78% dei candidati che sosterranno l’esame di maturità, complessivamente 17.695 a fronte dei 17.216 del 2020. Nel dettaglio ci sono 17.259 maturandi interni e 436 esterni, contro i 16.752 interni e i 464 esterni dell’anno passato.
Sedici i maturandi che studiano in carcere, mentre lo scorso anno erano stati 7. Anche quest’anno nessuno in ospedale.
Quasi invariato il numero delle commissioni, 429, 4 in più del 2020.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sindaca Crema: Sala,no tweet ma riforme
‘Capire ragioni difficoltà a trovare candidati’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 giugno 2021
13:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi rivolgo ai segretari dei partiti: credo che dei tweet di solidarietà a noi interessi il giusto. Noi vogliamo invece vedere le riforme che ci facilitano la vita e quindi facilitano la vita alla città”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, tornando a parlare della vicenda della sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, che ha ricevuto un avviso di chiusura indagini dopo che un bambino si è schiacciato le dita in una porta taglia fuoco all’asilo. “Prendo il caso di Crema come la classica goccia che fa traboccare il vaso: – ha aggiunto a margine della posa della prima pietra del nuovo edificio dell’Università di Milano Bicocca – prima è toccato alla sindaca Appendino, poi a un’altra serie di sindaci. Oggi si rischia troppo. E non vorrei che questo dibattito sul fatto che non si trovano candidati sindaci sia caldo oggi, ma poi ce ne si dimentica. Bisogna invece capire le ragioni per cui c’è così difficoltà a trovare persone che vogliono candidarsi”. “Un punto centrale” secondo Sala ” è la riforma delle regole, l’abuso d’atto d’ufficio è facile da prendersi, come una denuncia per omissione d’atto d’ufficio – ha concluso -.
Quindi a volte quando devi firmare non sai dove rischi di più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: continua presidio a Torino, appello ai partiti
“!Andremo ai gazebo delle primarie. Politica ci ha dimenticato”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua i il presidio dei lavoratori dell’ex Embraco in piazza Castello, dove c’è sempre la tenda diventata ormai un simbolo della protesta. Oggi c’è stata un’assemblea aperta dalla quale è partito un appello ai sindacati e ai partiti.
‘Dobbiamo alzare il tiro. Sabato ci sono le Primarie del Pd. Andremo ai gazebo con il nostro striscione, distribuiremo volantini. Ci devono sentire, questa storia non deve finire nel dimenticatoio. Dobbiamo tutelare il nostro posto di lavoro, ci sentiamo abbandonati dalla politica”, dicono i lavoratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quaranta gatti lasciati soli in alloggio, 2 donne denunciate
Torino, intervento Polizia Municipale in viale dei Mughetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
13:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due sorelle tenevano rinchiusi in precarie condizioni igieniche una quarantina di gatti, la metà dei quali cuccioli, in un appartamento dove passavano solo ogni tanto a portare acqua e cibo. A scoprirlo gli agenti della polizia municipale, allertati dai condomini di uno stabile di viale dei Mughetti che, oltre a lamentare odori nauseabondi che avevano invaso ormai tutto il condominio, hanno segnalato anche di aver visto alcuni cuccioli cadere dal balcone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le due donne, proprietarie dell’alloggio, sono state denunciate per maltrattamento di animali, mentre 42 felini sono stati messi in salvo e affidati al canile municipale.
Dopo le segnalazioni è partito il sopralluogo dei civich e della Asl che hanno riscontrato le condizioni precarie e pericolose in cui i gatti erano lasciati a loro stessi. Nei confronti delle proprietarie sono prima scattati i provvedimenti amministrativi per l’effettuazione di lavori di manutenzione per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie ed evitare rischi di caduta dei gatti dal balcone. Ma dai successivi controlli è emerso che le prescrizioni non erano state messe in atto ed è dunque partita la segnalazione alla procura nei confronti delle due donne “per non aver messo in atto le misure preventive atte a evitare la caduta dei gatti e per non aver contenuto la propagazione di odori molesti all’esterno dell’appartamento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stupinigi Sonic Park, 20 grandi artisti e un mix di generi
Rassegna musicale dal 30 giugno alla Palazzina di caccia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
14:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà una ‘limited edition ‘ il 2021 di Stupinigi Sonic Park, ma straordinaria per la qualità e la varietà degli artisti, preludio di un grande rilancio della Palazzina di Caccia di Stupinigi, destinata secondo la volontà della Regione Piemonte e dell’amministrazione di Nichelino a diventare entro alcuni anni una seconda grande Reggia dopo quella di Venaria, aperta al pubblico con grandi eventi.
Dal 30 giugno al 25 luglio si susseguiranno nel Cortile d’onore, sulla grande scalinata come palco naturale e non nel parco per ragioni di sicurezza anti Covid, una ventina di grandi artisti dei generi più diversi.
Da Marco Masini, a Venaus, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Neck, Emma, Fabrizio Moro, Calibro 35 Roberto Ford e Bill Evans, Max Pezzali, Ben Harper, Gigi D’Alessio, Gianna Nanni, Levante, Franco 126, Psicologi.
Per 1.000 persone sedute a sera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Foto prof e compagni ritoccate sui social, sospesi 300
Misura preside scuola nel Cuneese per 12 classi, stop insulti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 giugno 2021
16:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno scattato foto di nascosto a insegnanti e compagni, durante la dad o in classe, pubblicandole poi sui gruppi social modificate con “scopi denigratori e accompagnate da parolacce, insulti, allusioni sessuali,”. Con quest’accusa la dirigente di una scuola media di Caraglio (Cuneo), Raffaella Curetti, ha sospeso 12 classi e circa 300 alunni, obbligandoli però a frequentare le lezioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Alcuni hanno ammesso le loro responsabilità, i più hanno negato. – spiega – Moltissimi hanno riconosciuto di aver visto le immagini. Amareggia che nessuno abbia ritenuto di fermare questa catena, segnalando la cosa ai genitori o agli insegnanti”.
La dirigente dell’istituto comprensivo Riberi di Caraglio ha scritto una lunga lettera ai genitori per spiegare il motivo del provvedimento, nella quale precisa, tra l’altro, di avere imposto a tutti gli studenti colpiti dalla sospensione di andare a scuola “per riflettere su quanto accaduto”.
Il Collegio dei docenti della scuola secondaria “ha avviato una profonda riflessione interna, condividendo l’amarezza per la superficialità e la mancanza di rispetto manifestata dai ragazzi, verso compagni e insegnanti. E ha concordato sul fatto che occorra dare un segnale netto”.
Nella lettera la dirigente non esclude di adottare altri provvedimenti e ricorda che in Europa il limite per iscriversi su un social (il cosiddetto “consenso digitale”) è di 16 anni, mentre in Italia è di 14: sotto quell’età “deve essere registrato il consenso dei genitori. Che ne hanno anche la piena responsabilità – scrive ancora la preside -. Alcune immagini circolate e diffuse in modo molto ampio sono altamente offensive e i genitori degli alunni interessati, o i docenti, faranno le loro valutazioni se procedere anche in altre sedi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Danza rilancia, 35 rappresentazioni da 11 nazioni
Rassegna organizzata dal Teatro Stabile, dal 3 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Danza, rassegna diretta da Anna Cremonini e realizzata dal Teatro Stabile di Torino, è stata progettata durante il lockdown scommettendo sulle riaperture, e ha vinto la scommessa: dal 3 settembre al 29 ottobre porterà infatti nel capoluogo piemontese 35 rappresentazioni che coinvolgono 11 Paesi, dagli Usa al Canada, dalla Grecia a Israele, fino all’India. “Un cartellone che fino a poco tempo fa sembrava impossibile – ha rimarcato il direttore del Teatro Stabile, Filippo Fonsatti – è stato realizzato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine la congiuntura ci ha dato ragione, ma l’accaduto ci insegna che nulla si può dare per scontato: l’incontro con un artista che arriva da lontano va vissuto come un privilegio. Ieri abbiamo tagliato il traguardo delle 100 alzate di sipario dal 26 aprile a oggi. Il pubblico torna a teatro, siamo ottimisti”. “Lo scorso anno in piena prima ondata di pandemia – ha aggiunto – nasceva incidentalmente da un’idea di Anna Cremonini uno spettacolo che poteva sembrare un piano B: Ink, di Dimitris Papaioannu. Oggi quello spettacolo sta raccogliendo successi nei maggiori teatri e festival europei, portando in giro per il mondo il brand di Torino Danza. E’ questo un segnale che tutto ciò che ci accade va girato in una esperienza che può comunque arricchirci, in questo caso contribuendo alla qualità della nostra offerta artistica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Piemonte rifinanzia voucher vacanze con 1,5 mln
Già venduti 40 mila. Cirio-Poggio, confermata validità misura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte rifinanzia il voucher vacanze con 1,5 milioni e ne proroga la vendita fino al 31 dicembre. Finora ne sono stati venduti già 40 mila: tutto esaurito nel Cuneese, e record di richieste per il Monferrato e il Lago Maggiore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto consorzi turistici su 14 hanno già esaurito la disponibilità dei pacchetti, che prevedono la formula delle tre notti al prezzo di una, con una notte pagata dall’albergatore e una dalla Regione. Gli attuali 1,5 milioni di euro si aggiungono ai 5 stanziati in precedenza.
I voucher saranno spendibili fino al 30 giugno del prossimo anno. Mediamente il pacchetto comprende 2 persone, che corrisponde a 80 mila arrivi, per un totale di 240 mila pernottamenti. Ancora disponibili, anche se agli sgoccioli, i voucher per Biellese, Bardonecchia, Valle Maira, Canavese e Valli di Lanzo.
“I numeri – affermano il governatore Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – confermano che pubblico e privato possono lavorare insieme dando vita a un esempio virtuoso che piace ai viaggiatori e agli albergatori, e rimette in moto un settore tra quelli più sofferenti dopo le chiusure.
Questa misura è diventata un modello: altre Regioni stanno infatti prendendo spunto da quello che abbiamo fatto noi per ridare vigore ai flussi turistici”.
“L’operazione voucher vacanza – sottolinea il presidente della Federazione dei Consorzi turistici del Piemonte, Andrea Cerrato – è stata un’iniezione di fiducia e un aiuto concreto per il sistema turistico del Piemonte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte nessun morto, -23 ricoverati
Positivi 137, tasso dello 0,9% con quasi 16 mila tamponi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessun morto per Covid, oggi, in Piemonte e un ulteriore calo dei ricoverati: in terapia intensiva -4 , in totale ora 49, negli altri reparti -19, il numero complessivo a 367. Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta anche 137 casi positivi, con un tasso dello 0,9% rispetto ai 15.959 tamponi diagnostici processati.
La quota degli asintomatici è 37,2%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 2.604, i guariti +308.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria Cuneo, Mauro Gola confermato presidente
Eletto nel 2017, resterà in carica fino al 2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 giugno 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauro Gola è stato confermato fino al 2023 alla presidente di Confindustria Cuneo. Confermati anche i vicepresidenti Pierpaolo Carini, Roberta Ceretto, Marco Costamagna, Elena Lovera, Amilcare Merlo, Giuseppe Miroglio, Roberto Rolfo e Bartolomeo Salomone.

Gola era stato eletto nel 2017. Venerdì 18 giugno, ad Alba, si terrà la parte pubblica dell’assemblea che rappresenta 1.100 aziende della provincia di Cuneo (per quasi 60 mila dipendenti), con la presenza, fra gli altri, del presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi e del ministro Mariastella Gelmini.
Gola nel suo discorso ha ricordato la recente emergenza sanitaria e l’impegno profuso in campo vaccinale dalle aziende, in linea con il concetto di “fabbriche di comunità”, e dall’associazione attraverso gli hub per le inoculazioni ai lavoratori. L’associazione ne ha realizzato uno a Cherasco subito dopo il via libera del generale Figliuolo, a cui si aggiungeranno hub vaccinali a Cuneo, Mondovì e Saluzzo. “Questo momento impone a tutti e a ognuno, da una parte, di non disertare e, dall’altra, di contribuire a far vincere la paura e l’indifferenza”, commenta Gola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Casa: Caucino, in arrivo 10 mln per recupero alloggi Atc
E tolleranza zero per ogni forma di illegalità e abusivismo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le criticità sono parecchie, ma la volontà è chiara: restituire a chi ne ha diritto la dignità di vivere in un alloggio dignitoso”. Così l’assessore al Welfare del Piemonte, Chiara Caucino, che in occasione della visita oggi agli stabili Atc di di via Poma, corso Lecce, via Aosta e via Ghedini, annuncia “tolleranza zero verso ogni forma di illegalità e abusivismo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quello alla casa – afferma Caucino – è un diritto fondamentale e ritengo inaccettabile che centinaia di persone che ne avrebbero diritto siano in attesa di un’assegnazione, mentre quasi 200 alloggi solo su Torino sono occupati abusivamente. Così come non è ammissibile che vi siano 1700 alloggi che potrebbero essere assegnati, ma che necessitano di interventi di manutenzione e che al momento sono inagibili”.
“Ho stanziato un milione e mezzo – aggiunge – a cui a breve si aggiungeranno altri due milioni. E i miei uffici sono al lavoro per sbloccare la prima tranche di 8 milioni di fondi ex Gescal che giacciono in Cassa Depositi e Prestiti. Con questo tesoretto di 10 milioni vogliamo ristrutturare la maggior parte degli stabili dando accesso ai cittadini che hanno i requisiti.
Tra un anno verificheremo se la mia visione – sfittanza zero, illegalità zero e occupazioni abusive zero – sarà realtà”.
Gli alloggi in locazione gestiti dalla Atc del Piemonte Centrale sul territorio della Città Metropolitana torinese sono 29.132, di cui 18.512 a Torino. Circa 1700 sono sfitti in attesa di manutenzione. Le case occupate abusivamente sono 190, delle quali 8 nei Comuni della provincia e 182 a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: a Mondovì Kiefer, ripartono attività Fondazione Crc
Ricco calendario di iniziative in tutta la provincia di Cuneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’apertura della mostra dedicata ad Anselm Kiefer riparte domani al Museo della Ceramica di Mondovì la programmazione culturale della Fondazione Crc, che vedrà nei prossimi mesi un ricco calendario di iniziative in tutta la provincia di Cuneo. Dopo Manet, Kandinskij e Raffaello, un altro grande artista arriva a Mondovì.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un segnale di rinascita e di rilancio dopo la pandemia per il comparto culturale e turistico del cuneese”, osserva Ezio Raviola, vicepresidente della Fondazione Crc.
L’opera del grande artista tedesco, realizzata nel 1982 per ‘Terrae Motus’, una raccolta di capolavori allestita alla Reggia di Caserta per ricordare il terremoto in Irpinia del 1980, è stata restaurata al Centro di Restauro di Venaria. Per ricordare l’evento sismico Kiefer scelse il tema della battaglia di Waterloo, lo scontro finale tra Napoleone e il generale Wellington, metafora di una catastrofe storica alla quale la natura assiste muta.
Il progetto nasce intorno a una tesi del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino in convenzione con il Centro, che ha messo in luce la complessità del restauro sulla delicata opera di Kiefer. “Un intervento mirato alla prevenzione futura – spiega Stefano Trucco, presidente del Centro di Restauro che aggiunge: “Il titolo della mostra ‘Fragilità Resistente’ racchiude l’essenza dell’opera, ma richiama anche l’evento drammatico dell’Irpinia e il difficile momento sanitario vissuto. Auspico che la mostra aperta al grande pubblico e che racconta proprio il percorso del restauro sia un segnale significativo e profondo della volontà di una ri-partenza di tutte le attività culturali territoriali e nazionali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Tricolore Interforze; vince Pellielo
Ora veterano azzurro spera in convocazione ct Pera per Tokyo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MASSA MARTANA
10 giugno 2021
21:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In attesa delle convocazioni per l’Olimpiade di Tokyo, che il ct azzurro della Fossa Albano Pera renderà note martedì 22 giugno, il veterano del tiro a volo azzurro Giovanni Pellielo, che spera di essere scelto e quindi di poter partecipare per l’ottava volta ai Giochi, ha vinto oggi il titolo italiano Interforze. La prova si è svolta sulle pedane del Tav Umbriaverde, e il vercellese Pellielo, oggi in gara con i colori delle Fiamme Azzurre, si è imposto con 46/50 nella finale a sei, dopo che nelle eliminatorie era passato con la quinta prestazione (122).
Al secondo posto e argento il marinaio Teo Petroni (41), terzo il rappresentante delle Fiamme Oro Simone D’Ambrosio (32/40), che nella fase eliminatoria era stato il migliore, con 125.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Il ghiaccio più antico delle Alpi al sicuro in Antartide
Missione Ice Memory su Monte Rosa, preso campione sotto 82 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 giugno 2021
21:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’Antartide la ‘cassaforte’ dove verrà messo al sicuro il ghiaccio più antico delle Alpi, il cui studio aiuterà a prevedere il futuro del clima. E’ l’obiettivo finale della missione ‘Ice Memory’, condotta con successo in questi sul Monte Rosa, dove un team italo-svizzero di scienziati, lavorando per 5 giorni, a 4.500 metri di quota sul ghiacciaio Gorner – il secondo più esteso dell’arco alpino, 40 km2 – ha prelevato due carote di ghiaccio superficiali, e due profonde oltre 82 metri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel segmento più vicino alla roccia, il campione potrebbe contenere informazioni sul clima fino a 10mila anni fa. Il campo di ricerca è stato il Colle Gnifetti. Se le analisi lo confermeranno, significherebbe che in Antartide sarà conservato il ghiaccio più antico dell’arco alpino. Si tratta di un progetto congiunto tra CNR, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Grenoble Alpes, Università, Istituto nazionale francese per le ricerche sullo sviluppo sostenibile (Ird), Istituto polare francese (Ipev) e Programma nazionale per le ricerche in Antartide (Pnra) per quanto riguarda le attività alla stazione Concordia in Antartide Lo scopo è quello di creare in Antartide una ‘biblioteca’ dei ghiacci: un archivio di campioni provenienti dai ghiacciai attualmente in pericolo di ridursi o scomparire.
“La spedizione è stata un successo: il team ha estratto due carote di ghiaccio profonde oltre 80 metri da un sito importantissimo perché mantiene le informazioni del clima e dell’ambiente degli ultimi 10mila anni. – afferma Carlo Barbante, direttore Cnr-Isp e professore a Ca’ Foscari -. Il team ha lavorato bene nonostante le condizioni molto dure, con giorni di vento forte e neve. Ora questo prezioso archivio della storia climatica delle Alpi potrà essere conservato per il futuro”. E’ questa la terza missione di Ice Memory, dopo quella del 2016 sul Monte Bianco e del 2020 sul Grand Combin.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccide la moglie e si suicida nel Torinese
A Castiglione. Indagano i carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
23:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio-suicidio questa sera a Castiglione Torinese, nell’hinterland del capoluogo piemontese.
Poco prima delle 22, i carabinieri hanno trovato in una abitazione il cadavere del proprietario, un italiano di 70 anni e della moglie di due anni più anziana.
Dai primi accertamenti il pensionato, dopo aver sparato alla moglie e al cane, si è suicidato con una pistola regolarmente denunciata. Sul luogo stanno operando per ricostruire l’episodio i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino e della Compagnia di Chivasso.

A trovarli in casa, una villetta in via San Grato, è stato il figlio, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con i genitori. La donna è stata trovata morta in cucina, il marito nel disimpegno. In cucina è stato trovato morto anche il cane, un golden retriever e, vicino all’animale, la pistola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in azienda agricola, a fuoco 700mq di deposito
A Pianezza, nel Torinese. Vigili fuoco impegnati in spegnimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 giugno 2021
23:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I vigili del fuoco di Torino sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che si è sviluppato nei capannoni di un’azienda agricola, ‘La Primula’ di via Cassagna, a Pianezza (Torino). In fiamme circa settecento metri quadri di deposito.
Due le autobotti impiegate che fanno da spola per il rifornimento idrico delle lance. La colonna di fumo, nelle prime ore della serata, era visibile da lontano, mentre l’odore proveniente dal rogo ha raggiunto la zona Ovest di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccide la moglie e si suicida nel Torinese
A Castiglione. Sul posto i carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASTIGLIONE (TORINO)
11 giugno 2021
10:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio-suicidio questa sera a Castiglione Torinese, nell’hinterland del capoluogo piemontese. Poco prima delle 22, i carabinieri hanno trovato in una abitazione il cadavere del proprietario, un italiano di 70 anni e della moglie di due anni più anziana.
Dai primi accertamenti il pensionato, dopo aver sparato alla moglie e al cane, si è suicidato con una pistola regolarmente denunciata. Sul luogo stanno operando per ricostruire l’episodio i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino e della Compagnia di Chivasso.
A trovarli in casa, una villetta in via San Grato, è stato il figlio, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con i genitori.
La donna è stata trovata morta in cucina, il marito nel disimpegno. In cucina è stato trovato morto anche il cane, un golden retriever e, vicino all’animale, la pistola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ritrovati escursionisti dispersi Val Chiusella, stanno bene
Individuati nella notte dal soccorso alpino e riportati a valle
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
08:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati ritrovati, e stanno bene i due escursionisti dispersi al Colle delle Furce, in Val Chiusella, nel Torinese. Verso mezzanotte, una squadra aveva sentito i loro richiami e visto segnali luminosi provenienti dal versante Bura di Tallorno.
Dopo un paio d’ore, a causa del terreno impervio e ancora innevato, li hanno raggiunti presso l’Alpe Piana, dove si erano riparati in una baita.
In buone condizioni di salute sono stati riaccompagnati a valle a piedi.
Per i soccorsi sono intervenuti una decina di tecnici delle stazioni di Ivrea e Valle Orco del Soccorso Alpino. Hanno collaborato nell’intervento i carabinieri di Valchiusa e i vigili del fuoco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade dal terzo piano dopo lite con donna, 40enne gravissimo
A Vercelli. Indagini polizia per capire cosa sia accaduto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
11 giugno 2021
09:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di circa quarant’anni è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Vercelli dopo essere precipitato a terra dal terzo piano di un appartamento di via Foa, in pieno centro storico. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, di origine straniera, ha fatto un volo di una decina di metri al termine di un litigio avuto con una donna che era in casa con lui.

L’episodio, raccontano alcuni vicini di casa che hanno lanciato l’allarme, è avvenuto all’alba.
Il quarantenne ha riportato diversi traumi ed è stato portato dall’ambulanza del 118 al Sant’Andrea in codice rosso, mentre la donna ha lievi ferite. Sul posto la Squadra Mobile, che sta cercando di ricostruire l’accaduto e i motivi alla base della lite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pragelato, distribuiti 51 mila euro di ristori
Sindaco e vicesindaco, suddivisi tra 40 soggetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
09:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Verrebbe da dire: finalmente i ristori. Perché proprio attorno ai cosiddetti ristori alle categorie maggiormente colpite dalla crisi è ruotato tutto il dibattito dei mesi scorsi sulla crisi economica e produttiva provocata dalla pandemia e dalla successiva e permanente emergenza sanitaria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oggi, finalmente, si può tirare un sospiro di sollievo”. Lo affermo in una nota Giorgio Merlo e Mauro Maurino, sindaco e vicesindaco di Pragelato.
“Per quanto riguarda la comunità di Pragelato, sono stati distribuiti in questi giorni i ristori Covid riconducibili al 2021. La somma a disposizione ammonta a 51 mila euro provenienti in parte dai fondi del Bilancio di Pragelato e, in parte, da risorse derivanti dallo Stato – sottolineano i vertici dell’amministrazione comunale di Pragelato -. Un importo che ha coinvolto circa 40 soggetti che avevano aderito al bando pubblicato dal Comune. Tra questi i ristoratori, gli albergatori, gli artigiani, gli imprenditori, i maestri di sci, le scuole di sci e sci club. Come ovvio e persin scontato, i ristori non hanno coperto le gravi perdite subite e dovute all’interruzione delle attività produttive sul nostro territorio. Ma, se non altro, un primo riscontro positivo c’è stato – concludono – sperando che, da adesso in poi, questo comparto non subisca ulteriori penalizzazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verso zona bianca da lunedì altre 5 regioni, anche Piemonte
In tutto 29 milioni di italiani in zona a meno restrizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 giugno 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedi’ prossimo 29 milioni di italiani dovrebbero essere in zona bianca. Secondo quanto si apprende infatti i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia, confermerebbero il passaggio nella zona a meno restrizioni per l’Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Puglia.
Queste si aggiungerebbero così a quelle gia’ in questa fascia: Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Manca, alziamo lo sguardo oltre l’emergenza
Lettera direttore scolastico regionale per ultimo giorno lezioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
12:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“D’ora in poi lavoreremo per alzare lo sguardo oltre l’emergenza e gettare le fondamenta di un modello di scuola nuova, più solidale, inclusiva, partecipata, giusta ed equa, lo faremo chiamando a raccolta tutte le risorse e le competenze più qualificate del nostro territorio”. Lo scrive il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Fabrizio Manca, in una lettera inviata alle istituzioni scolastiche e locali in occasione dell’ultimo giorno di scuola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Durante l’anno scolastico in corso – rivendica Manca – la scuola piemontese ha saputo mantenere viva la relazione didattico educativa con i propri studenti e garantito il servizio formativo con professionalità, passione e forte senso di responsabilità, nonostante tutto e tutti, noi compresi, con i nostri limiti ed errori, ma anche le pressioni esterne di alcuni comitati prive di senso di realtà”.
Da Manca arrivano quindi i ringraziamenti a tutti gli attori del comparto scolastico e un pensiero particolare alle studentesse e studenti impegnati negli esami di stato del I e del II ciclo.” Con il termine delle lezioni – aggiunge – si conclude anche l’attività di monitoraggio giornaliero dei contagi Covid per il II ciclo d’istruzione, un utile strumento che ci ha consentito di tenere costantemente sotto controllo lo sviluppo della situazione epidemiologica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio, la comunità scientifica sia più chiara
‘Attendiamo indicazioni su Astrazeneca, Piemonte rigoroso’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
12:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Attendiamo indicazioni sull’uso di Astrazeneca, richiamando la necessità che dalla comunità scientifica nazionale ci sia più chiarezza, più tempismo e più univocità”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita all’hub vaccinale di Frabosa Sottana, nel Cuneese, allestito nell’ambito del progetto montagne Covid free.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa è una emergenza medica e scientifica, quindi dobbiamo fare quello che la scienza medica ci dice, ma chiediamo alla scienza medica di dircelo in modo chiaro, scientifico e per tempo”.
“Sul territorio, in trincea, ci sono i nostri operatori sanitari, i nostri medici, i nostri infermieri – aggiunge Cirio -. Le notizie, se non arrivano chiare, rischiano di creare confusione. Il Piemonte è sempre stato attento e rigoroso, abbiamo sempre utilizzato i vaccini nel rispetto delle indicazioni del piano nazionale, tant’è che in tutte le iniziative degli open notturni legati ai giovani sono sempre stati utilizzati Pfizer e Moderna, non Astrazeneca, che è stato usato per fasce più alte di età. Attendiamo però questo pronunciamento ulteriore che ci è stato annunciato, auspicando che avvenga quanto prima”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ramsey “alla Juve due stagioni complicate”
“Tanti cambiamenti a cui non ero abituato, devo avere fiducia”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ramsey “alla Juve due stagioni complicate”
“Tanti cambiamenti a cui non ero abituato, devo avere fiducia”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho vissuto due stagioni complicate con la Juventus, ci sono stati tanti cambiamenti cui non ero abituato”: così il centrocampista bianconero, Aaron Ramsey, nelle dichiarazioni riportate dal Mirror alla vigilia dell’esordio all’Europeo del suo Galles contro la Svizzera. “Nel Galles ho uno staff che si prende cura di me, che mi capisce e che sa ciò di cui ho bisogno – aggiunge il classe 1990 in uscita dalla Juve – e spero di tornare a sentirmi bene e ad avere fiducia in me stesso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in fabbrica di vernici, case evacuate nel Torinese
Vigili del fuoco in azione a Roletto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio è scoppiato da questa mattina nella azienda di vernici Cia di Roletto (Torino). I vigili del fuoco sono impegnati da questa mattina nelle operazioni di spegnimento, rese difficili dalla densa colonna di fumo nero e dall’esplosione dele bombolette spray.
A scopo precauzionale, la statale 589 dei Laghi di Avigliana è sta provvisoriamente chiusa al traffico e la circolazione è deviata sulla rete locale. Evacuate a titolo precauzionale tre case, le più vicine alla fabbrica.
Per quanto riguarda l’asilo nido comunale, la sindaca Cristiana Storello ha informato le famiglie che i bambini non usciranno dall’edificio e staranno all’interno con le finestre chiuse: i genitori che lo desiderano, possono prendere i loro figli in anticipo rispetto all’orario di uscita, ma il servizio proseguirà regolarmente. Sul posto stanno operando, con i vigili del fuoco, l’Arpa e l’Asl To3.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una mucca in autostrada, interviene la polizia stradale
Sulla bretella Ivrea-Santhià, animale era fuggito da stalla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia stradale di Torino è intervenuta nella tarda mattinata di oggi sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià per una mucca a spasso tra le corsie di marcia. Diversi automobilisti, vicino allo svincolo di Albiano d’Ivrea, hanno notato l’animale e hanno chiamato il 112.

Gli agenti della stradale, non senza difficoltà, sono riusciti a far uscire la mucca attraverso un varco nelle barriere laterali. Poco dopo, contattato dai poliziotti, il proprietario, residente poco distante, ha recuperato l’animale, scappato dalla stalla nel corso della mattinata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccide moglie e si suicida, 70enne era seguito da psicoterapeuta
Autopsia chiarirà la dinamica di quanto accaduto nella villetta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’autopsia, prevista nei prossimi giorni, a chiarire la dinamica dell’omicidio-suicidio scoperto dai carabinieri della compagnia di Chivasso nella tarda serata di ieri a Castiglione Torinese, dove un uomo di 70 anni ha sparato alla moglie, 72enne, e poi si è tolto la vita con la stessa pistola. Il figlio della coppia li ha sentiti per l’ultima volta mercoledì sera, all’ora di cena.

Il ritrovamento dei cadaveri è avvenuto 24 ore più tardi. Il pensionato ha fatto fuoco con una vecchia pistola di piccolo calibro, regolarmente detenuta. Non sono stati trovati biglietti o messaggi lasciati dall’uomo. Al momento l’ipotesi è che il 70enne soffrisse di depressione: a quanto risulta sarebbe stato seguito da uno psicoterapeuta privato. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore di Ivrea, Lea Lamonaca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Masters of magic,Torino torna capitale magia con evento live
Fra il 12 e il 20 giugno oltre 120 ore di spettacoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Masters of magic, leader al mondo per eventi live e tv di magia, tornerà a far vivere la ‘Torino magica’ in presenza con un ricco calendario di appuntamenti che si snoda fra il 12 e il 20 giugno con oltre 150 ore di spettacoli fra esibizioni, lezioni di magia, e notti incantate con i migliori chef piemontesi.
Il programma, che prevede anche l’esibizione live in anteprima della Nazionale italiana di Magia, parte dal 13 al 16 giugno con quattro eventi in streaming per raccontare il territorio fra cucina e magia, prosegue dal 17 al 20 con 100 ore online con i più bravi prestigiatori, e si conclude in presenza al Museo dell’Auto il 19 e 20 giugno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Qui arriveranno maghi da tutto il mondo, per una due giorni fra giochi e conferenze, e la Nazionale di Magia avrà un palcoscenico dove fare palestra dopo oltre un anno di lontananza dal pubblico.
“Siamo i primi maghi al mondo – sottolinea Walter Rolfo, fondatore di Masters of magic – a tornare in presenza da quando è iniziata la pandemia. Abbiamo creato un appuntamento coraggioso, perché ogni giorno cambiano le regole, e innovativo perché insieme fisico e digitale: avremo tavoli con persone che dal vivo faranno giochi di magia, e altre che interverranno in video dall’altro capo del mondo”.
“Siamo felici – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo del Piemonte, Vittoria Poggio – di ospitare questa maratona magica a Torino, città che ha un legame stretto con questi temi.
In questo momento difficile ben venga creare stupore e far sognare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Fiorella Mannoia ‘ ripartiamo, che gioia’
Cantante ospite a Collisioni il 18 luglio ad Alba
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
16:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad arricchire il cast del festival Collisioni ad Alba, dopo l’annuncio dei concerti di Patti Smith, Paolo Conte e della giornata ‘Tutto Normale’ dedicata ai Giovani, si aggiunge un’altra grande protagonista della storia e del presente della musica italiana, Fiorella Mannoia. Dopo il programma campione di ascolti La Musica dello scorso inverno, la cantante salirà per la prima volta sul palco del Festival agrirock il 18 luglio, accompagnata dalla sua band, per cantare dal vivo i brani del suo ultimo album ‘Padroni di niente’ e le canzoni più amate di un repertorio che ha fatto la storia della musica italiana.

“Che gioia! Quest’estate ripartiamo – dice Mannoia – finalmente ci rivedremo, si torna a fare concerti. Dopo mesi di stop, tornare a suonare significa, non solo per me, ma per i musicisti che mi accompagneranno e per tutte le persone che lavorano alla macchina di un tour, tornare a lavorare. E ovviamente tornare a condividere con il pubblico, in sicurezza, un po’ di normalità”.
Fiorella Mannoia era già stata ospite di un incontro di Collisioni nel 2015.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nessun morto in Piemonte, è 2/o giorno consecutivo
Sono 126 i nuovi casi, più del doppio i guariti. Ricoveri in calo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Secondo giorno consecutivo senza morti da Coronavirus nel Piemonte che si prepara a passare in fascia bianca. Sono 126 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid, pari allo 0,6% di 22.618 tamponi eseguiti.

Gli asintomatici sono 66, il 52,4%. Prosegue il calo dei ricoverati: sono 47 in terapia intensiva (-2), 351 negli altri reparti (-16), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 2.478. Gli attualmente positivi sono 2.876. I guariti sono 266, più del doppio dei nuovi casi.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 366.025 positivi, 11.670 decessi – quattro in più rispetto a ieri ma nessuno registrato oggi – e 351.479 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna Flor con 150 vivaisti, centro Torino diventa giardino
Da venerdì 18 a domenica 20 giugno con appuntamenti culturali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
16:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’edizione di Flor Autunno dello scorso ottobre, Torino torna a essere il giardino d’Italia con l’edizione primaverile di Flor, che accoglierà nel centro città oltre 150 vivaisti provenienti da tutto lo Stivale per festeggiare il lento ritorno alla normalità. Venerdì 18 (dalle 14), sabato 19 e domenica 20 giugno (tutto il giorno), via Carlo Alberto, via Principe Amedeo, via Roma e piazza San Carlo saranno il palcoscenico su cui si esibirà la Natura in tutte le sue forme, nel pieno rispetto delle restrizioni imposte per contrastare Covid-19.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La mostra-mercato, infatti, si svolgerà all’aperto e sarà garantito un ampio distanziamento tra un banco e l’altro per evitare assembramenti.
La mostra-mercato di Flor come da tradizione accoglie eccellenze provenienti da altre regioni d’Italia: dagli agrumi siciliani alle rose di Firenze, grazie all’amicizia nata con Società Toscana di orticultura, dai kokedama realizzati in Toscana ai cactus di Bologna, dalle orchidee del Lago di Como alle piante grasse e aromatiche della Liguria. Tra i banchi di FLOR si potrà andare alla scoperta della nuova tendenza della Urban Jungle, molto in voga negli anni ’70 e tornata di moda nell’ultimo anno, anche a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha costretti all’interno dell’ambiente domestico: l’idea cioè di ricreare una “giungla” urbana nel proprio appartamento riscoprendo piante quasi dimenticate come la Monstera, il Philodendron, il Photos, la Musa e la Strelitzia. Come sempre Flor proporrà anche un calendario culturale, che troverà sede presso lo Spazio Lux di Fiorfood Coop in Galleria San Federico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Speranza conferma, il Piemonte è bianco
Ministro, siamo nella direzione e nel verso giusto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 giugno 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“ER , Lazio, Piemonte Puglia e PA Trento andranno in zona bianca, firmerò un’ordinanza. Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto.
Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell’Ue”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: 70 ‘sfumature di parco’, escursioni in Val Grande
In programma camminate ma anche iniziative letterarie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
11 giugno 2021
18:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Settanta escursioni tra giugno e novembre alla scoperta della Val Grande, l’area selvaggia più vasta delle Alpi. Si inizia con le ’70 Sfumature di Parco’, diversificate per difficoltà, luogo e argomenti trattati che spazieranno dalle passeggiate vicino ai villaggi alle escursioni di due giorni con pernottamento in quota all’interno del parco che si snoda tra l’Ossola e il Verbano.
A luglio si ‘studia’ la vegetazione caratteristica dell’area dell’alpe Scaredi e il mondo dei serpenti che popolano l’area. Infine la letteratura con ”Libri in Cammino”: tre date per conoscere il Parco Letterario “Nino Chiovini”, primo parco letterario in Piemonte.
Durante l’estate le camminate Comunitour dedicate alla scoperta delle Terre di Mezzo, quella parte di territorio inserita tra fondovalle e alta montagna, che coinvolge alcuni comuni del parco: Aurano, Beura Cardezza, Caprezzo, Cossogno, Intragna, Miazzina, Premosello, S. Bernardino, Trontano e Vogogna.
Immancabili le visite alla Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Fuorizona’, 2.000 km in bici e di corsa da Torino a Palermo
Impresa di Piergiacomo Marchiori per riunire l’Italia post Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 giugno 2021
19:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partirà il 9 agosto da Torino, dalla sede della onlus Casa Oz, nata per aiutare le famiglie dei bambini in difficoltà sanitarie, la ‘2000 in 20 – Fuorizona’, impresa sportiva e solidale che vedrà il torinese Piergiacomo Marchiori percorrere in 20 giorni tutta l’Italia, in totale oltre 2.000 km, per approdare, il 28 agosto a Palermo, presso l’albero della pace piantato in memoria della strage di Via D’Amelio.
In tutto 21 tappe per 1.650 km in bici e 350 km di corsa a piedi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Claim del progetto ‘Vivi oltre il tuo corpo, vivi oltre la tua mente. Credi. Combatti. Vinci’.
Un’impresa che ha lo scopo di riunire simbolicamente l’Italia, divisa dalla pandemia. L’atleta farà tappa in luoghi simbolo di resilienza, di bellezza e dal grande significato storico per il nostro paese. ‘Luoghi feriti’ come Codogno, dove ha avuto inizio la pandemia da COVID-19, Longarone, devastato dall’esondazione della diga del Vajont, L’Aquila e Amatrice, rase al suolo dai terremoti del 2009 e del 2016, e Palermo, segnata dalla guerra di mafia. Luoghi di bellezza italica’, come Urbino, centro del rinascimento italiano, Assisi, simbolo internazionale di spiritualità, Monteverde, inserita fra i borghi più belli d’Italia, Maratea, patrimonio Unesco.
“L’idea – spiega l’ atleta – è di partire dalla bellezza e dalla natura per lanciare un messaggio di unione e di positività.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.