Mondo tutte le notizie in tempo reale Tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo! AGGIORNATI SEMPRE! APPROFONDITI E DETTAGLIATI! SEMPRE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 78 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Giugno, 2021, 05:07:18 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 20:46 DI DOMENICA 13 GIUGNO 2021

ALLE 05:07 DI MERCOLEDÌ 16 GIUGNO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Biden è arrivato a Bruxelles in vista del vertice Nato
E il summit con l’Ue, domani e martedì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2021
20:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden è arrivato in serata a Bruxelles, per partecipare al vertice della Nato e al vertice Ue-Usa, lunedì e martedì. Dopo Bruxelles, Biden proseguirà la sua missione europea a Ginevra, dove l’attende l’incontro con Vladimir Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: migliaia in festa a piazza Rabin per nuovo governo
‘Stanotte balliamo, nessuno va a dormire’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2021
20:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 13 GIU – Migliaia di persone si sono radunate nella piazza Rabin di Tel Aviv – nel luogo dove nel 1995 il premier laburista fu assassinato da un estremista ebreo di destra – per festeggiare il nuovo governo Bennett-Lapid che ha costretto all’opposizione il Likud di Benyamin Netanyahu. Nel pubblico si notano molte bandiere nazionali israeliane assieme a quelle del movimento di protesta che per un anno ha organizzato a Gerusalemme manifestazioni settimanali contro il premier Benyamin Netanyahu.
“Siamo intenzionati a ballare per tutta la notte, nessuno oggi vada a dormire” ha detto uno degli organizzatori. Fra gli artisti che si esibiranno di fronte alla folla vi è un esponente del movimento di protesta, autore di diverse canzoni anti-Netanyahu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera:sondaggio, respinto referendum su divieto pesticidi
Secondo le prime proiezioni dei risultati del voto di oggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2021
21:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli elettori svizzeri hanno respinto le proposte per vietare i pesticidi artificiali, secondo le prime proiezioni dei risultati del voto di oggi. Secondo i sondaggi di GFS Bern, il 61 percento degli elettori ha respinto le due iniziative che avrebbero imposto un divieto nazionale sui pesticidi sintetici entro 10 anni e messo fuori legge i generi alimentari importati prodotti utilizzando tali componenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: sindaco di Siviglia vince le primarie in Andalusia
Il risultato è favorevole al premier Pedro Sánchez
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 giugno 2021
21:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È il sindaco di Siviglia Juan Espadas il vincitore delle primarie per scegliere il nuovo candidato alla presidenza dell’Andalusia del Partito Socialista spagnolo (Psoe). Lo ha confermato la delegazione regionale del partito — principale formazione di governo nel Paese iberico — dopo che è stato scrutato il 93% dei voti.

Espadas — candidato appoggiato dal premier Pedro Sánchez secondo i media iberici — ha ottenuto il 55% delle preferenze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicaragua: arrestati 4 leader del dissenso sandinista
Anche ex guerrigliera, tra maggiori oppositori di Ortega
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANAGUA
14 giugno 2021
05:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia del Nicaragua ha arrestato quattro noti leader del dissenso sandinista, tra cui l’ex guerrigliera Dora Maria Tellez, una delle voci più critiche contro il governo di Daniel Ortega. Lo ha riferito la polizia in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dora Maria Tellez e Ana Margarita Vigil Guardian”, entrambe leader dell’Unione per il Rinnovamento Democratico (Unamos), un partito di opposizione, sono state arrestate oggi”, si legge nella nota. Ore dopo, la polizia ha annunciato l’arresto del presidente dell’Unamos Suyen Barahona Cuan e del vicepresidente del partito, il generale dissidente sandinista in pensione Hugo Torres.
Il capo della diplomazia americana per le Americhe, Julie Chung, ha definito arbitrari” questi nuovi arresti e ha invitato i Paesi membri dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) a inviare “un chiaro segnale” al governo Ortega, in occasione di una riunione dell’organismo dedicata alla crisi in Nicaragua convocata per domani.
La polizia ha affermato che i detenuti “sono indagati per aver commesso atti che minano l’indipendenza, la sovranità e l’autodeterminazione, incitando all’interferenza straniera negli affari interni”.
A dicembre il Nicaragua ha approvato una controversa legge “per la difesa dei diritti del popolo all’indipendenza, alla sovranità e all’autodeterminazione per la pace”, che punisce le persone che incoraggiano l’intervento internazionale.
Unamos, precedentemente noto come Movimento di rinnovamento sandinista (MRS, centro-sinistra), è composto da oppositori del presidente Ortega, leader del Fronte sandinista al governo (FSLN, a sinistra). Una decina di leader dell’opposizione, tra cui quattro candidati alla presidenza, sono stati arrestati dalla polizia il 2 giugno, su richiesta del governo Ortega. La prima è stata Cristiana Chamorro, figlia dell’ex presidente Violeta Barrios de Chamorro (1990-1997), accusata di riciclaggio di denaro attraverso una fondazione che promuove la libertà di stampa e che porta il nome della madre. Chamorro, 67 anni, agli arresti domiciliari, aveva sfidato Ortega nelle elezioni del 7 novembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Ned Beatty morto a 83 anni
Attore infaticabile, da Weekend di paura a Superman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
06:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ned Beatty, attore infaticabile di Hollywood più volte candidato all’Oscar e volto noto di ‘Un tranquillo weekend di paura’ e ‘Superman’, è morto all’età di 83 anni. Lo ha annunciato alla Cnn Deborah Miller, Talent Manager dello Shelter Entertainment Group.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A consacrarlo alla fama proprio ‘Deliverance’, film del 1972 diretto da John Boorman in cui interpretava uno dei quattro amici della Georgia che partono per un viaggio in canoa che si rivela denso di pericoli. Nel 1976 recita in Quinto potere di Sidney Lumet conquistando una nomination per un Academy Award come miglior attore non protagonista. Nel 1978 è l’imbranato Otis in “Superman”. Innumerevoli i suoi ruoli teatrali, televisivi e cinematografici.
Nato e cresciuto in Kentucky, pescando e lavorando nelle fattorie, Beatty ha iniziato a lavorare come artista professionista all’età di dieci anni, cantando in cambio di pochi spiccioli in quartetti gospel e in un negozio di barbiere.
Ha poi recitato a teatro ad Abingdon, in Virginia, a Washington D.C e a Broadway. Tra gli altri film in cui ha recitato, ‘Tutti gli uomini del Presidente’, ‘The Big easy’, ‘Hear My Song’ e, più recentemente, ‘The Walker’, ‘La guerra di Charlie Wilson’ e ‘Shooter’.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Madame Walberg, i profumi e il suo autista
Emmanuelle Devos e Gregory Montel nella commedia in sala da 10/6
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
09:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lei, Madame Walberg (Emmanuelle Devos) e’ davvero antipatica, ma ha dalla sua un ‘naso’ perfetto per ogni tipo di aroma, e lui, Guillaume Favre (Gre’ gory Montel) conducente Ncc, e’ invece buffo, popolare, impacciato, ma di buon cuore e concreto. I due, come spesso capita, per un periodo abbastanza lungo si odorano e solo alla fine si scoprono compatibili.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Questa l’anima principale de I PROFUMI DI MADAME WALBERG di Gregory Magne, commedia francese delicata e fresca in sala dal 10 giugno con Satine Film, che ripropone l’incontro-scontro, anche ovviamente un po’ di classe, tra autista e passeggero. Intanto Guillaume. È un uomo che ha appena divorziato, in trattativa per l’affido della figlia che richiede uno stipendio sicuro e una casa piu’ grande che l’uomo non possiede. Ora, nonostante l’algidita’ di Madame Walberg, capace di decrittare ogni profumo nelle sue piu’ piccole sfumature come anche di pretendere l’impossibile da Guillame, quest’ultimo diventa il suo chauffeur personale e anche qualcosa di piu’ . E questo quando, poco a poco, le fragilita’ dell’uno e dell’altro li uniranno nonostante le differenze. I due sono davvero diversi, considerando che Madame Walberg, creatrice di profumi dal raffinato talento olfattivo, spesso ha toni da diva anche per aver ideato leggendari profumi per Dior, insomma resta una maestra profumiera anche se si e’ come ritirata, chiusa in se stessa, senza piu’ fiducia nelle sue capacita’ . “Les Parfums (questo il titolo originale del film) – spiega il regista – nasce da una situazione che tutti abbiamo vissuto: ero circondato da una folla di persone e un profumo familiare ha catturato la mia attenzione. Il mio primo istinto e’ stato cercare la persona che lo indossava, guardandomi intorno con questo particolare filtro. Mi sono chiesto come potesse essere la vita di una persona con il senso dell’olfatto sviluppato e come questa abilita’ potesse influenzare le sue relazioni sociali, le sue emozioni o il suo carattere”. E ancora Gre’ gory Magne: “Tutto questo mi ha portato alla creazione di un personaggio e di una sfida per la scrittura e per la regia: catturare gli odori sullo schermo. È cosi’ che e’ nata Anne Walberg. Les Parfums narra l’incontro tra due solitudini: quella di ‘un naso’, Anne Walberg, e quella del suo autista, Guillaume”. Una curiosita’ . Ci sono solo poche centinaia di ‘nasi’ nel mondo e molti di questi si sono formati e lavorano in Francia.
Anche se le cose stanno cambiando, sono in realta’ poche le donne che svolgono questo mestiere. “Una di loro in particolare, Christine Nagel, ‘naso’ della casa di Herme’ s – rivela il regista, al secondo lungometraggio -, ha consigliato Emmanuelle Devos per il film. Lei e’ molto piu’ socievole di Anna Walberg, nonostante ritrovi se stessa in alcuni tratti del personaggio. Christine ha accolto Emmanuelle all’interno del suo laboratorio di profumi e le ha proposto di creare la sua fragranza personale per familiarizzare con i trucchi del mestiere”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna franchista in A Cuore Aperto
La spagnola Elvira Lindo dà voce a storie di vita familiare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ELVIRA LINDO ‘A CUORE APERTO’ (GUANDA PP 384 E. 18,05) Ha scavato nella storia intima dei suoi genitori diventati i protagonisti di un romanzo in cui Elvira Lindo racconta attraverso la vita familiare la Spagna del dopoguerra, del regime franchista e della democrazia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La giornalista e scrittrice spagnola in ‘A cuore aperto’, pubblicato da Guanda nella traduzione di Roberta Bovaia, ha saputo con grande sensibilità letteraria e ironia dar voce alle storie non sul filo della memoria ma immergendosi nel momento in cui accadevano.
Opinionista per El Pais, la Lindo, che è nata a Cadice nel 1962 è autrice della fortunata serie per bambini Manolito Quattrocchi, pubblicata in Italia da Lapis.
Nelle prime pagine di ‘A cuore aperto’ ci troviamo invece nel 1939, in una Madrid dilaniata dalla guerra dove suo padre Manuel, lotta contro la miseria e riesce a farcela grazie alla sua scaltrezza e forza. Diventa un uomo volitivo e stravagante, l’opposto della moglie riservata, silenziosa, amante dei libri e della lettura che muore presto, quando la figlia minore, Elvira, è adolescente. La loro è una storia d’amore imperfetta ma dove l’amore c’è come ci racconta la Lindo che si fa indagatrice dei suoi genitori e del suo Paese.
“Per ogni capitolo di questo libro – racconta in occasione di Libri Come a Roma – ho deciso di essere in quel momento, in quel presente, non di ricordare quello che era successo. Se avessi deciso di scrivere un libro di memorie, di ricordi sarebbe stato diverso. Una delle prime scoperte che ho fatto è stato il bambino che era mio padre a 9 anni. Sapevo cosa gli era successo perché me lo aveva raccontato molte volte, ma mi sono messa nei suoi panni e ho voluto essere fedele alla sua personalità. Ho fatto molte ricerche per capire come era la Madrid di quel momento, una città completamente distrutta. Ho fatto un po’ come Roberto Rossellini quando ha raccontato il bambino di ‘Germania anno zero’. Non ho scandagliato solo la personalità dei miei genitori, è stata una ricerca di paesaggi, di geografia della Spagna perché volevo capire come era in quegli anni” racconta la Lindo.
Con la madre che “era una persona e un personaggio molto più misterioso del padre” ha mantenuto “una sorta di filo rosso, una conversazione mentale portata avanti sempre. Spesso le chiedevo se era d’accordo con il mio comportamento del momento. Era più vulnerabile, aveva un mondo interiore straripante.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se avesse vissuto in un contesto diverso sicuramente avrebbe fatto un lavoro intellettuale. Non sapevo che quando è finita la guerra è andata a terminare gli studi in un collegio a Valencia, molti bambini non hanno più ripreso a studiare. I miei genitori avevano tutti gli ingredienti per poter costruire una storia” dice la scrittrice.
I viaggi sono un elemento fondamentale nel romanzo, accompagnato da alcuni disegni: “i miei genitori si sono spostati molto e questo è interessante. Le nascite di noi figli hanno sempre avuto a che fare con una grossa opera pubblica infrastrutturale della Spagna. Io sono nata a Cadice perché in quel momento c’era un grosso progetto di edilizia nel porto della città. La Spagna è una tela di fondo che percorre la vita dei miei genitori ma in filigrana, non ho voluto scrivere un romanzo storico. E la loro è stata una generazione che ha cambiato molto la sua mentalità, è nata sotto una dittatura e poi a un certo punto è arrivata la democrazia che ha trasformato tutto. Si sono cominciate a sentire parole come divorzio, aborto, libertà sessuale e impegno politico, soprattutto” dice la Lindo. E si augura che i lettori italiani amino questo libro in cui credo possano identificarsi.Tra il mio Paese e l’Italia ci sono molte cose in comune” dice con un bel sorriso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Rohani, superata soglia 60% arricchimento uranio
Presidente, ‘raggiunto il 63%, se necessario andremo oltre’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
14 giugno 2021
10:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Iran ha effettuato un arricchimento dell’uranio al 63% e, se necessario, inizieremo immediatamente ad arricchire l’uranio al di sopra di questo livello”: lo ha detto oggi il presidente iraniano Hassan Rohani, citato dalla TV di Stato.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Il presidente iraniano ha poi dichiarato che i negoziatori nei colloqui di Vienna sul nucleare dovrebbero accettare le condizioni dell’Iran per risolvere i problemi restanti e consentire al mondo di assistere a una maggiore crescita e interazione. “Gli Stati Uniti e gli europei dovrebbero sapere che l’Iran cerca l’energia nucleare non per produrre armi nucleari – ha detto Rohani – Miriamo a sviluppare la nostra potenza nucleare, aerospaziale e missilistica per rafforzare l’industria del Paese”.
E poi: “Non siamo alla ricerca di guerre e tensioni, ma nel frattempo non ci inchineremo ai nemici e la nostra difesa sarà spiacevole'”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stoltenberg, la Cina non condivide i nostri valori
‘Sul tavolo del vertice Nato anche il dossier Pechino’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
10:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina “non condivide i nostri stessi valori” di democrazia e diritto. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel doorstep con la stampa prima del summit dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles.

Sul tavolo, spiega Stoltenberg, ci sarà anche il dossier Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina contro G7, non ‘politicizzare’ origine
Lavoro ‘scientifico, obiettivo ed equo’,glissa su nuova indagine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
14 giugno 2021
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’origine sull’epidemia del Covid-19 “è una questione scientifica”. La Cina “ha sempre mantenuto un atteggiamento aperto e trasparente e ha assunto un ruolo guida nella cooperazione sulla sua tracciabilità con l’Oms”.
Un portavoce dell’ambasciata cinese a Londra, in risposta al comunicato finale del G7, ha obiettato che non bisogna “politicizzare”, ma seguire un lavoro svolto in “modo scientifico, obiettivo ed equo”, glissando sulla richiesta di nuova indagine. “Il gruppo di esperti Cina-Oms ha condotto ricerche in modo indipendente, scrivendo rapporti indipendenti, seguendo le procedure dell’Oms e adottando metodi scientifici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina contro G7, non ‘politicizzare’ origine
Lavoro ‘scientifico, obiettivo ed equo’,glissa su nuova indagine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
14 giugno 2021
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’origine sull’epidemia del Covid-19 “è una questione scientifica”. La Cina “ha sempre mantenuto un atteggiamento aperto e trasparente e ha assunto un ruolo guida nella cooperazione sulla sua tracciabilità con l’Oms”.
Un portavoce dell’ambasciata cinese a Londra, in risposta al comunicato finale del G7, ha obiettato che non bisogna “politicizzare”, ma seguire un lavoro svolto in “modo scientifico, obiettivo ed equo”, glissando sulla richiesta di nuova indagine. “Il gruppo di esperti Cina-Oms ha condotto ricerche in modo indipendente, scrivendo rapporti indipendenti, seguendo le procedure dell’Oms e adottando metodi scientifici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Algeria: voto,principale partito islamico rivendica vittoria
In attesa annuncio dei risultati ufficiali, forte astensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALGERI
14 giugno 2021
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principale partito islamico in lizza per le elezioni legislative anticipate in Algeria, il Movimento della Società per la Pace (Msp), ha rivendicato la vittoria in attesa della pubblicazione dei primi risultati del voto.
Questa tornata elettorale è stata caratterizzata da un altissimo tasso di astensione, ulteriore segnale di disinteresse da parte della popolazione, dopo gli inviti al boicottaggio da parte del movimento di protesta popolare dell’ “Hirak” e di parte dell’opposizione.

“Il Msp afferma di essere primo nella maggioranza delle wilaya (prefetture) e all’estero”, si legge in un comunicato di questo partito conservatore, considerato moderato, che “mette in guardia contro i numerosi tentativi di modificare i risultati del sondaggio come è stato fatto prima”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Algeria: voto,principale partito islamico rivendica vittoria
In attesa annuncio dei risultati ufficiali, forte astensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALGERI
14 giugno 2021
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principale partito islamico in lizza per le elezioni legislative anticipate in Algeria, il Movimento della Società per la Pace (Msp), ha rivendicato la vittoria in attesa della pubblicazione dei primi risultati del voto.
Questa tornata elettorale è stata caratterizzata da un altissimo tasso di astensione, ulteriore segnale di disinteresse da parte della popolazione, dopo gli inviti al boicottaggio da parte del movimento di protesta popolare dell’ “Hirak” e di parte dell’opposizione.

“Il Msp afferma di essere primo nella maggioranza delle wilaya (prefetture) e all’estero”, si legge in un comunicato di questo partito conservatore, considerato moderato, che “mette in guardia contro i numerosi tentativi di modificare i risultati del sondaggio come è stato fatto prima”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: l’Ue si congratula con il nuovo premier Bennett
Tweet del presidente del Consiglio europeo Charles Michel
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è congratulato con il nuovo primo ministro israeliano Naftali Bennett, succeduto a Benjamin Netanyahu, al potere per dodici anni. “Congratulazioni al primo ministro @naftalibennett e al vice primo ministro e MAE @yairlapid per aver giurato nel nuovo governo israeliano”, ha scritto Michel in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.
“In attesa di rafforzare il partenariato Ue-Israele per la prosperità comune e verso una pace e una stabilità regionali durature”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: primo incontro di lavoro tra Bennett e Netanyhau
Nuovo premier mantiene in carica due pedine chiave ex governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 giugno 2021
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo incontro di lavoro tra il nuovo premier Naftali Bennett e quello uscente Benyamin Netanyahu oggi alle 13.30 (ora locale) a Gerusalemme. La riunione, secondo i media, dovrebbe durare circa un’ora ed è imperniata sull’attuazione del passaggio delle consegne.
Per rendere meno brusco il cambio di guida al vertice di Israele e favorire una linea di continuità, Bennett ha anche deciso di mantenere nel loro incarico due pedine chiave della catena di comando dell’ex premier Netanyahu. Si tratta del Consigliere per la sicurezza nazionale Meir Ben Shabbat e di quello militare Avi Blut.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Firmato regolamento sul green pass Ue, al via dal 1 luglio
Von der Leyen, Costa e Sassoli siglano l’accordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
10:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica.
Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale questa mattina al Parlamento europeo.
L’entrata in vigore dei certificati è prevista per il primo luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Algeria: voto,principale partito islamico rivendica vittoria
In attesa annuncio dei risultati ufficiali, forte astensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALGERI
14 giugno 2021
10:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principale partito islamico in lizza per le elezioni legislative anticipate in Algeria, il Movimento della Società per la Pace (Msp), ha rivendicato la vittoria in attesa della pubblicazione dei primi risultati del voto.
Questa tornata elettorale è stata caratterizzata da un altissimo tasso di astensione, ulteriore segnale di disinteresse da parte della popolazione, dopo gli inviti al boicottaggio da parte del movimento di protesta popolare dell’ “Hirak” e di parte dell’opposizione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Msp afferma di essere primo nella maggioranza delle wilaya (prefetture) e all’estero”, si legge in un comunicato di questo partito conservatore, considerato moderato, che “mette in guardia contro i numerosi tentativi di modificare i risultati del sondaggio come è stato fatto prima”.
Il presidente dell’Autorità elettorale nazionale indipendente (Anie), Mohamed Chorfi, avrebbe dovuto annunciare i risultati provvisori de voto ieri, ma la sua conferenza stampa è stata rinviata. A causa del conteggio “complicato”, aveva detto Chorfi sabato, i risultati ufficiali non potranno essere annunciati se non tra qualche giorno. Se venisse confermata, la vittoria del partito islamico non sarebbe una sorpresa, in senso stretto. Alcuni analisti avevano infatti previsto una maggioranza relativa per i partiti del movimento islamista. I legalisti, ovvero i partiti che rifiutano ogni collegamento con l’ex Fronte islamico di salvezza (ormai dissolto) e il terrorismo islamista della guerra civile (1992-2002), si dichiarano “pronti a governare”. Incognita principale, il tasso di partecipazione nazionale provvisorio ha raggiunto solo il 30,20%, secondo Chorfi, più basso delle ultime due elezioni legislative e inferiore anche a quello delle presidenziali del 2019, che avevano visto l’elezione di Tebboune con solo il 40% di partecipazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Firmato regolamento sul green pass Ue, al via dal 1 luglio
Von der Leyen, Costa e Sassoli siglano l’accordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica.
Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale questa mattina al Parlamento europeo.
L’entrata in vigore dei certificati è prevista per il primo luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stoltenberg, uniti come famiglia transatlantica contro sfide
Con i 30 leader Alleanza concorderemo ambiziosa agenda Nato 2030
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con i 30 leader” dell’alleanza atlantica “concorderemo l’ambiziosa agenda Nato 2030, per tracciare il corso nel prossimo decennio e oltre. In un’epoca di competizione globale, siamo uniti come una famiglia transatlantica”.
Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: muore capo di famiglia di 163 persone, aveva 38 mogli
Leader di una setta religiosa che ammette poligamia per uomini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
14 giugno 2021
11:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È morto ieri in India, nello stato del Mizoram, Zina Chana, 76 anni, considerato il capostipite di una delle famiglie più estese del mondo.
Leader di Chana Pawl, una setta religiosa che pratica la poligamia, Chana ha lasciato nel suo villaggio di Baktawng Tlangnuam, nel nord est del paese, un clan di 163 persone, con 38 mogli, 89 figli e 36 nipoti.

La sua scomparsa è stata annunciata dal governatore del Mizoram, Zoramthanga, che ha offerto le sue condoglianze su Twitter “con il cuore addolorato”.
L’abitazione della sterminata famiglia è un edificio di quattro piani con 100 stanze e una quantità di terrazze, detta ‘Casa della nuova generazione’. La famiglia è il centro della setta di ispirazione cristiana fondata nel 1942 dal nonno dello scomparso. La setta, che consente la poligamia, ma solo per gli uomini, conta circa duemila aderenti, tutti residenti nei dintorni della casa dei Chana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ministro tedesco, stop obbligo mascherina all’aperto
“Nel dubbio meglio indossarla, soprattutto in viaggio”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
14 giugno 2021
11:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla luce del forte calo del numero die contagi di Covid si può fare a meno della mascherina a partire dai luoghi all’aperto: è quello che ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn.
“Di fronte al calo dei casi dovremmo procedere per gradi.
Un primo passo può essere la fine dell’obbligo della mascherina protettiva nei luoghi aperti”, ha affermato parlando alla Funke Mediengruppe.
“Nelle regioni in cui l’incidenza è particolarmente bassa questo può avvenire anche all’interno. L’indicazione rimane comunque questa: in caso di dubbio meglio indossare la mascherina. Soprattutto quando si viaggia e negli incontri negli spazi interni”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Turchia riceve la prima fornitura di Sputnik V
Attese 50 milioni di di dosi del vaccino russo entro fine anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
14 giugno 2021
11:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Turchia ha ricevuto stamani il primo lotto del vaccino anti Covid Sputnik V dalla Russia. Il volo speciale che trasportava i vaccini, riferisce la Cnn turca, è atterrato all’aeroporto Esenboga della capitale Ankara.

Nelle scorse settimane il ministro della Salute, Fahrettin Koca, aveva annunciato un accordo per l’acquisto entro fino anno di 50 milioni di dosi del siero di Mosca. Lo Sputnik si aggiunge così agli altri vaccini già impiegati nel Paese, il cinese Sinovac – largamente prevalente – e Pfizer-BioNTech.
Con queste nuove forniture, la Turchia punta ad accelerare ulteriormente la campagna di immunizzazione, dopo diverse settimane a rilento proprio per la scarsità di fiale. Le dosi somministrate finora sono 34 milioni, di cui oltre 13,7 milioni di richiami, con quasi il 17% della popolazione vaccinata con due dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liberato il giornalista Usa detenuto in Birmania da marzo
Avvocato: tornerà negli Stati Uniti domani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
14 giugno 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il giornalista statunitense Nathan Maung detenuto in Birmania dal marzo scorso è stato rilasciato oggi dopo che le accuse contro di lui sono state ritirate. Lo ha riferito il suo avvocato.
Maung “è stato rilasciato questa mattina dalla prigione di Insein mentre la polizia ha ritirato le accuse contro di lui” e tornerà negli Stati Uniti martedì, ha detto il suo avvocato Tin Zar Oo all’Afp.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cannes: l’ultimo soldato Onoda aprirà Un Certain Regard
Onoda – 10 000 Notti nella giungla, secondo film francese Harari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onoda – 10 000 Notti nella giungla, il suo secondo lungometraggio del regista francese Arthur Harari aprirà Un Certain Regard al festival di Cannes (6-17 luglio).
Girata in giapponese, questa coproduzione internazionale racconta la storia del soldato Hiroo Onoda che fu inviato su un’isola nelle Filippine nel 1944, per combattere contro l’offensiva americana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre il Giappone si arrende, Onoda lo ignora, addestrato a sopravvivere a tutti i costi nella giungla, continua la sua guerra. Ci vorranno 10 000 giorni per capitolare, rifiutandosi di credere alla fine della seconda guerra mondiale.
Tra i fuochi di Kon Ichikawa in pianura, Josef von Sternberg Anatahan e Sono stati sacrificabili di John Ford, con l’illuminazione di Tom Harari, fratello del regista , Onoda – 10 000 notti nella giungla è una sconcertante odissea interna, una visione intima e universale del mondo e della storia. Con questo secondo lungometraggio (e il suo primo nella selezione di Cannes), Arthur Harari impone magistralmente il suo cinema e offre un grande film sull’impegno e il tempo.
Prodotto da Nicolas Anthomé, interamente girato in Asia, Onoda – 10 000 Notti nella giungla è stato scritto da Arthur Harari e Vincent Poymiro. Sarà proiettato in anteprima mondiale mercoledì 7 luglio per aprire Un Certain Regard davanti alla Giuria che presenterà i suoi premi venerdì 16 luglio.
Nella coproduzione internazionale c’è anche RAI Cinema.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nato: per Macedonia del Nord prima partecipazione a summit
Nel marzo 2020 è divenuta il 30/mo Paese membro

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BELGRADO, 14 GIU – La Macedonia del Nord partecipa oggi per la prima volta a Bruxelles a un vertice Nato, dopo la sua adesione all’Alleanza atlantica nel marzo dello scorso anno, divenendone il 30/mo Paese membro. “Uno per tutti, tutti per uno, poichè insieme siamo più forti”, ha scritto su Facebook il premier macedone Zoran Zaev, che al summit odierno è accompagnatro dai ministri degli esteri Bujar Osmani e della difesa Radmila Sekerinska.
Dei Paesi della ex Jugoslavia fanno parte della Nato anche Slovenia, Croazia e Montenegro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Sassoli, serve meccanismo Ue per soccorso in mare
‘Salvare vite è un dovere che non può essere lasciato a Ong’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
11:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo tornare a pensare ad un’azione comune dell’Unione europea nel Mediterraneo per salvare le persone, un’azione che tolga terreno ai trafficanti.
Occorre un meccanismo europeo di ricerca e salvataggio in mare”.

Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli durante il suo intervento di apertura della Conferenza ad alto livello su migrazione e asilo oggi all’Eurocamera.
“E’ nostro dovere salvare le vite, non possiamo lasciarlo alle Organizzazioni non governative che al momento svolgono un ruolo di supplenza”, ha aggiunto Sassoli.
Il presidente ha poi sottolineato come sia necessario “garantire che le persone bisognose possano arrivare in Europa non rischiando la vita ma in modo sicuro” attraverso l’istituzione di “corridoi umanitari”. “Dobbiamo superare il sistema di Dublino e creare un sistema basato su solidarietà, ripartizione e responsabilità” ha concluso Sassoli”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: con pandemia più poveri, dare risposte a disoccupati
‘Combattere il virus senza mirare ad interessi di parte’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
14 giugno 2021
11:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con la pandemia “si è aggiunta un’altra piaga che ha moltiplicato ulteriormente i poveri”. “Uno sguardo attento richiede che si trovino le soluzioni più idonee per combattere il virus a livello mondiale, senza mirare a interessi di parte.
In particolare, è urgente dare risposte concrete a quanti patiscono la disoccupazione, che colpisce in maniera drammatica tanti padri di famiglia, donne e giovani”. Lo dice il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata il 14 novembre.
La povertà è frutto di un sistema “senza scrupoli”, rileva ancora il Papa nel Messaggio. Francesco condanna chi considera i poveri “un peso intollerabile per un sistema economico che pone al centro l’interesse di alcune categorie privilegiate. Un mercato che ignora o seleziona i principi etici crea condizioni disumane che si abbattono su persone che vivono già in condizioni precarie. Si assiste così alla creazione di sempre nuove trappole dell’indigenza e dell’esclusione, prodotte da attori economici e finanziari senza scrupoli, privi di senso umanitario e responsabilità sociale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Johnson rinvia riaperture in Gb,’serve ultimo sforzo’
Media, variante Delta fa paura, continuano ad aumentare contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 giugno 2021
11:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un ultimo sforzo”. E’ quello che chiede oggi ai britannici il primo ministro conservatore Boris Johnson nel formalizzare il rinvio delle maggiori misure di rilassamento definitivo dal regime di lockdown introdotto nel Regno Unito a causa della pandemia di coronavirus.
Secondo quanto anticipato da Sky News prima della conferenza stampa del premier, slitta così l’uscita graduale delle restrizioni che inizialmente si prevedeva per il 21 giugno. La nuova data del cosiddetto ‘indipendence day’ dal Covid diventa il 19 luglio.
La causa è il rimbalzo di contagi della variante Delta arrivata dall’India e divenuta dominante nel Paese: è trasmissibile fino al 60% in più del ceppo cosiddetto inglese (o Alpha). Secondo diversi esperti, è prudente aspettare un altro mese anche per accrescere ulteriormente il numero di persone vaccinate (finora nel Paese sono state somministrate oltre 70 milioni di dosi).
In sostanza resteranno le limitazioni attualmente in vigore sul numero di persone ammesse in pub, ristoranti, cinema e agli eventi sportivi dopo le precedenti riaperture di fine maggio.
Mentre discoteche e locali notturni restano per ora chiusi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perù: Vargas Llosa, ‘irresponsabile chi ha votato Castillo’
Nel ballottaggio lo scrittore ha sostenuto la candidata Fujimori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
14 giugno 2021
12:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa ha definito “irresponsabili” quanti hanno sostenuto il 6 giugno nel ballottaggio presidenziale il candidato di sinistra Pedro Castillo che ha, fra le altre cose, promesso di lottare contro la corruzione in Perù.
In una intervista ieri alla tv Canal N, ad una settimana dal voto il cui esito non è ancora ufficiale, Vargas Llosa ha manifestato la speranza che il Tribunale nazionale elettorale (Jne) annunci la vittoria della candidata delle destra, Keiko Fujimori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corruzione, ha spiegato, ha fatto tanti danni in Perù, e ne continua a fare, dato che ha spinto la popolazione a votare per (il presidente del partito Perú Libre, Vladimir) Cerrón e per Castillo invece di farlo per i buoni candidati che avevamo”, in allusione al partito Fuerza Popular della Fujimori.
L’autore de ‘La Casa Verde’ ha insistito che una vittoria della figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, staccata di 50.000 voti nello scrutinio da Castillo, può “salvare il Paese dalla catastrofe” costituita dal successo del candidato marxista-leninista. Motivando il suo sostegno al ‘fujimorismo’ da lui avversato in passato quando fu candidato alle presidenziali, Vargas Llosa ha ribadito che “non vogliamo che il Perù continui ad impoverirsi e che gli uomini d’affari vengano espulsi, costretti ad andarsene”. Vogliamo, ha proseguito, che i capitali continuino ad arrivare per poter utilizzare le nostre ricchezze naturali che sono enormi”. “Ciò che serve in Perù – ha poi detto – sono proprio i capitali per poter creare tanti posti di lavoro. Ma gli investitori, ha concluso, “devono essere attratti da qualcosa che i Cerrón e i Castillo sembrano ignorare profondamente”.
Infine lo scrittore ha affermato che il candidato di Perú Libre gli ricorda, con le sue proposte populiste, l’ex presidente del Venezuela, Hugo Chávez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa ha definito “irresponsabili” quanti hanno sostenuto il 6 giugno nel ballottaggio presidenziale il candidato di sinistra Pedro Castillo che ha, fra le altre cose, promesso di lottare contro la corruzione in Perù.
In una intervista ieri alla tv Canal N, ad una settimana dal voto il cui esito non è ancora ufficiale, Vargas Llosa ha manifestato la speranza che il Tribunale nazionale elettorale (Jne) annunci la vittoria della candidata delle destra, Keiko Fujimori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corruzione, ha spiegato, ha fatto tanti danni in Perù, e ne continua a fare, dato che ha spinto la popolazione a votare per (il presidente del partito Perú Libre, Vladimir) Cerrón e per Castillo invece di farlo per i buoni candidati che avevamo”, in allusione al partito Fuerza Popular della Fujimori.
L’autore de ‘La Casa Verde’ ha insistito che una vittoria della figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, staccata di 50.000 voti nello scrutinio da Castillo, può “salvare il Paese dalla catastrofe” costituita dal successo del candidato marxista-leninista. Motivando il suo sostegno al ‘fujimorismo’ da lui avversato in passato quando fu candidato alle presidenziali, Vargas Llosa ha ribadito che “non vogliamo che il Perù continui ad impoverirsi e che gli uomini d’affari vengano espulsi, costretti ad andarsene”. Vogliamo, ha proseguito, che i capitali continuino ad arrivare per poter utilizzare le nostre ricchezze naturali che sono enormi”. “Ciò che serve in Perù – ha poi detto – sono proprio i capitali per poter creare tanti posti di lavoro. Ma gli investitori, ha concluso, “devono essere attratti da qualcosa che i Cerrón e i Castillo sembrano ignorare profondamente”.
Infine lo scrittore ha affermato che il candidato di Perú Libre gli ricorda, con le sue proposte populiste, l’ex presidente del Venezuela, Hugo Chávez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato: Biden, abbiamo nuove sfide, Russia e Cina
‘Alleanza importantissima, l’articolo 5 è un obbligo sacro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo delle nuove sfide, abbiamo la Russia e la Cina. La Nato è importantissima e se non ci fosse la si dovrebbe inventare”.
Così il presidente Usa Joe Biden nel suo bilaterale con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Biden ha poi lodato l’articolo 5, definendolo un “sacro obbligo” e si è congratulato con Stoltenberg per la sua leadership.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: portavoce Merkel, via misure per gradi, ma cautela
Non allentare troppo velocemente obbligo mascherine spazi chiusi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
14 giugno 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felici che l’incidenza cali e le misure un po’ per volta dovranno essere sollevate.
Ammoniamo alla cautela e a non allentare troppo velocemente, soprattutto per quel che riguarda l’uso delle mascherine protettive negli spazi chiusi.
Non dobbiamo scordare che ci sono ancora in circolazione varianti pericolose del virus”. Lo ha detto la portavoce della cancelliera Angela Merkel Martina Fietz, in conferenza stampa a Berlino, commentando le parole del ministro della Salute, il quale ha affermato di ritenere possibile far decadere l’obbligo delle mascherine nei luoghi aperti alla luce del basso numero dio casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fondatore Twitter Jack Dorsey pubblica tre bandiere Nigeria
Senza commenti, dopo sospensione di social e successive proteste
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha twittato oggi tre bandiere nigeriane, senza aggiungere commenti. I media locali hanno interpretato il messaggio come un sostegno alle proteste avvenute sabato in Nigeria contro il malgoverno e la sospensione della piattaforma social.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tweet di Dorsey ha suscitato i commenti dei nigeriani che utilizzano reti virtuali private per accedere a Twitter, in trattative con il governo nigeriano dopo la sua messa al bando lo scorso 4 giugno. Il divieto di utilizzare Twitter è seguito alla cancellazione di un tweet del capo dello Stato nigeriano Mohammadu Buhari, anche se la presidenza ha negato un collegamento tra i due fatti.
Dorsey aveva già attirato l’ostilità delle autorità in passato, quando è parso sostenitore delle proteste dello scorso anno contro la brutalità della polizia diventate note a livello internazionale con l’hashtag #EndSARS. Sabato i nigeriani sono scesi in piazza per manifestare contro malgoverno, mancanza di democrazia e divieto di usare Twitter.
La polizia ha lanciato gas lacrimogeni contro i manifestanti e molti di loro sono stati arrestati, secondo i media locali.
Nel suo discorso di sabato, in occasione della Giornata della democrazia nel Paese, il presidente Buhari ha ammesso di non essere riuscito a porre fine all’insicurezza in Nigeria, come invece promesso alla sua elezione nel 2015.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: i casi nel mondo superano la soglia dei 176 milioni
Gli Stati Uniti verso 600mila morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
13:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 176 milioni mentre il numero dei decessi provocati dal Covid negli Stat Uniti sfiora quota 600mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.
Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia le infezioni nel mondo sono state 176.001.664, inclusi 3.805.014 decessi.
Negli Usa, ovvero il Paese più colpito in termini assoluti, si registrano attualmente un totale di 33.462.286 contagi e 599.769 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, altri 1.129 morti nelle ultime 24 ore
Superate 487 mila vittime. Oltre 73 mln di vaccini somministrati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 1.129 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati aggiornati ieri dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass) e dal ministero della Salute. Il bilancio complessivo delle vittime, dall’inizio della pandemia, sale così a 487.401.

Nello stesso periodo si sono avuti anche 37.948 nuovi contagi, portando il numero totale a 17.412.766.
Sempre in base alle informazioni del ministero della Salute, finora nel gigante sudamericano, di oltre 212 milioni di abitanti, sono state somministrate più di 73 milioni di dosi di vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:contagi in calo in India,Delhi riapre negozi e mercati
Vari altri stati verso allentamento lockdown dopo due mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
14 giugno 2021
14:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vari stati indiani hanno allentato da oggi le restrizioni dettate dal coronavirus: la capitale Delhi, che ieri ha contato solo 131 nuovi casi, riapre i negozi e i centri commerciali dopo due mesi di chiusura. Lo ha annunciato ieri in un messaggio televisivo il governatore Kejriwal, aggiungendo che anche i ristoranti potranno servire ai tavoli, ma al 50 per cento della loro capacità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per non rischiare un’apertura totale, tuttavia, nella capitale indiana resteranno chiusi fino al 21 di giugno tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cinema e i teatri, le palestre e le piscine, i centri fitness, le sale per cerimonie e i giardini e parchi pubblici.
Secondo i dati del ministero alla Salute, il paese ha riportato nelle ultime 24 ore 70.421 nuovi casi, il dato più basso dallo scorso 31 marzo, confermando così la tendenza calante della seconda ondata.
Le infezioni in Maggio avevano raggiunto il picco di 400.000 nuovi casi al giorno. Anche negli stati più colpiti del sud del paese, come Tamil Nadu e Kerala, le aziende sono state autorizzate a riammettere il 50 per cento dei dipendenti, mentre riapriranno i bar e le rivendite di alcolici. In Tamil Nadu, tuttavia, i servizi di trasporto pubblico restano sospesi fino al 21 di giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Johnson rinvia riaperture in Gb al 19 luglio: ‘Serve ultimo sforzo’
Media, variante Delta fa paura, continuano ad aumentare i contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 giugno 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La riapertura totale prevista in Gran Bretagna per il 21 giugno è stata rinviata al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson spiegando che in questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino anti-Covid.
“Un ultimo sforzo”.
E’ quello che chiede oggi ai britannici Johnson nel formalizzare il rinvio delle maggiori misure di rilassamento definitivo dal regime di lockdown. La causa è il rimbalzo di contagi della variante Delta arrivata dall’India e divenuta dominante nel Paese: è trasmissibile fino al 60% in più del ceppo cosiddetto inglese (o Alpha). Secondo diversi esperti, è prudente aspettare un altro mese anche per accrescere ulteriormente il numero di persone vaccinate (finora nel Paese sono state somministrate oltre 70 milioni di dosi). In sostanza resteranno le limitazioni attualmente in vigore sul numero di persone ammesse in pub, ristoranti, cinema e agli eventi sportivi dopo le precedenti riaperture di fine maggio mentre discoteche e locali notturni restano per ora chiusi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: scarcerato l’imprenditore italiano Marco Zennaro
Da oggi è ai domiciliari in un hotel. ‘Dovrà comunque restare nel Paese’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
12:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’imprenditore italiano Marco Zennaro, in carcere in Sudan da circa due mesi, è stato rilasciato in attesa degli sviluppi dei vari contenziosi a suo carico, già nei prossimi giorni.
Lo confermano fonti della Farnesina.
La scarcerazione è arrivata nel quadro di un lungo negoziato costantemente seguito dall’ambasciatore a Khartoum e dal Direttore Generale Luigi Vignali, che si era già recato in missione in Sudan nelle scorse settimane su indicazione del Ministro Di Maio. Zennaro dovrà comunque restare in Sudan per affrontare le varie cause che lo vedono coinvolto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lula, mascherina è museruola, la uso per oppormi a Bolsonaro
Ex presidente Brasile ammette ‘fastidio’ per dispositivo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
14:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), si è detto infastidito dall’uso obbligatorio della mascherina di protezione contro il coronavirus, che ha paragonato ad una “museruola”, ma ha precisato di usarla lo stesso per “differenziarsi” dall’attuale capo dello Stato, Jair Bolsonaro, che è stato visto non indossarla in molte occasioni, anche in pubblico.
“Non riesco a parlare con la mascherina.
In effetti, la mascherina è una museruola. Ma la uso, anche se mi dà davvero fastidio, per mostrare la differenza dal genocida che governa questo Paese”, ha affermato il leader del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), secondo il quotidiano Folha de S.Paulo.
La scorsa settimana, Bolsonaro ha reso noto di aver chiesto al ministero della Salute un parere per liberare dall’uso delle mascherine le persone già vaccinate, su esempio di quanto promosso negli Usa anche dal governo di Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin, accuse su cyberattacchi in Usa sono ridicole
‘Non è mai stata fornita nessuna prova’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vladimir Putin bolla come “ridicole” la accuse americane secondo le quali hacker russi o il governo di Mosca sarebbero dietro ai cyberattacchi negli Stati Uniti. “Siamo stati accusati di molte cose.
Dalle interferenze sulle elezioni ai cyberattacchi e mai è stata prodotta una prova che lo dimostrasse. Si tratta di accuse infondate”, dice Putin a Nbc. Nel corso di un’intervista diffusa oggi, a due giorni dal suo primo faccia a faccia con Joe Biden a Ginevra il leader del Cremlino si è detto aperto alla possibilità di uno scambio di prigionieri tra la Russia e gli Usa. “Sì, sì, certo”, ha risposto il leader del Cremlino al suo intervistatore su un possibile scambio tra i due americani detenuti in Russia, Paul Whelan e Trevor Reed, e alcuni russi in carcere negli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: rinvenuti a Mosul i resti di 120 vittime massacro Isis
Si scava nella fossa comune della strage di Badush del 2014
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
14:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I resti di corpi di più di 120 vittime di uno dei più atroci massacri commessi dallo ‘Stato islamico’ in Iraq sono stati riesumati da una fossa comune vicino alla città settentrionale di Mosul, per tre anni dal 2014 diventata la ‘capitale’ dell’Isis.
Si tratta di 123 vittime, in larga parte musulmani sciiti, della strage di 600 detenuti della prigione di Badush commessa nel 2014 dall’Isis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I circa 3mila prigionieri del carcere di Badush, attaccato da miliziani dello ‘Stato islamico’, furono separati in base all’appartenenza religiosa e la maggioranza degli sciiti furono condotti nel deserto e fucilati sul ciglio di un crepaccio, quindi i loro corpi furono gettati nel burrone.
Alcuni dei sopravvissuti, salvatisi per miracolo perché saltati nel crepaccio pochi attimi prima della fucilazione, hanno raccontato di aver sentito dalla conta dei prigionieri che le persone che stavano per essere fucilate erano poco più di 600.
Secondo quanto riferito da media iracheni e internazionali, i campioni di DNA dei corpi dei 123 corpi finora portati alla luce dovranno ora essere identificati tramite il confronto con i dati che i familiari delle vittime metteranno a disposizione delle autorità.
L’Onu afferma che finora in Iraq sono state scoperte più di 200 fosse comuni contenenti i resti di circa 12mila persone.
L’Isis, che ha controllato ampie zone dell’Iraq occidentale e della Siria orientale tra il 2014 e il 2019, è accusato di aver commesso crimini equiparabili a crimini di guerra, contro l’umanità e genocidio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin, Navalny? Non abbiamo abitudine di assassinare nessuno
‘Sarà trattato come ogni altro detenuto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
14:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alexey Navalny sarà trattato come ogni altro detenuto. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista a Nbc.
“Il suo trattamento non sarà peggiore” di quello riservato ad altri detenuti, dice Putin.
A chi gli chiedeva se fosse una coincidenza il fatto che alcuni dei suoi rivali politici fossero stati assassinati negli ultimi anni e se avesse ordinato l’uccisione di Navalny, Putin risponde: “Non abbiamo l’abitudine di assassinare nessuno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky, Ucraina mostra ogni giorno essere pronta per Nato
‘Dispiace che Biden incontri Putin prima di incontrare me’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
14 giugno 2021
14:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ucraina dimostra “ogni giorno” di essere pronta per entrare nella Nato, molto più di altri Paesi europei. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alle agenzie di stampa internazionali.
Il capo dello Stato ha inoltre espresso disappunto che il presidente Usa Joe Biden incontri il russo Vladimir Putin prima di incontrare lui.
“Sarebbe stato preferibile che il mio incontro con Biden avvenisse prima del vertice tra i due presidenti”, ha affermato.
Zelensky ha infine accusato il Cremlino di ritardare un suo incontro con lo stesso Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin, accuse su cyberattacchi in Usa sono ridicole
Il leader del Cremlino: ‘Aperto ad uno scambio di prigionieri Usa-Russia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vladimir Putin bolla come “ridicole” la accuse americane secondo le quali hacker russi o il governo di Mosca sarebbero dietro ai cyberattacchi negli Stati Uniti. “Siamo stati accusati di molte cose.
Dalle interferenze sulle elezioni ai cyberattacchi e mai è stata prodotta una prova che lo dimostrasse. Si tratta di accuse infondate”, dice Putin a Nbc.
Nel corso di un’intervista diffusa oggi, a due giorni dal suo primo faccia a faccia con Joe Biden a Ginevra il leader del Cremlino si è detto aperto alla possibilità di uno scambio di prigionieri tra la Russia e gli Usa. “Sì, sì, certo”, ha risposto il leader del Cremlino al suo intervistatore su un possibile scambio tra i due americani detenuti in Russia, Paul Whelan e Trevor Reed, e alcuni russi in carcere negli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Banche: ok Ue a prolungamento Gacs fino a giugno 2022
Per facilitare la cartolarizzazione Npl
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
15:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue ha approvato la proroga dello schema italiano di garanzie statali per facilitare la cartolarizzazione dei crediti deteriorati (Gacs) delle banche.
Il sistema di garanzie era stato approvato nel febbraio 2016 e prolungato l’ultima volta nel maggio 2019.
Ora sarà valido fino al 14 giugno 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centrale nucleare in Cina, francesi denunciano anomalia poi frenano: ‘Gas nei limiti autorizzati’
Secondo la CNN, le autorità per la sicurezza cinesi avrebbero rilevato limiti “accettabili” di radiazioni all’esterno del sito per evitare di sospendere l’attività della centrale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
14 giugno 2021
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La China General Nuclear Power Corp ha affermato che gli indicatori ambientali all’interno e intorno al suo impianto di Taishan, nel Guangdong, sono normali, dopo che la CNN ha riferito che la società francese Framatome aveva avvertito di una “imminente minaccia radioattiva”. L’unità 1 dell’impianto nel Guangdong funziona normalmente e l’unità 2 è stata ricollegata alla rete la scorsa settimana dopo una revisione, ha affermato la compagnia in una dichiarazione sul sito web dell’impianto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le unità hanno una capacità combinata di 3,3 gigawatt e sono entrate in funzione nel 2018 e nel 2019. Nel Frattempo, la Framatome ha reso noto oggi all’agenzia di stampa francese Afp che sta lavorando per risolvere un “problema di prestazioni” dell’impianto, aggiungendo che “secondo i dati disponibili l’impianto sta funzionando entro i parametri di sicurezza”. La società francese ha quindi sottolineato che “la nostra squadra sta lavorando con gli esperti competenti per valutare la situazione e proporre soluzioni per affrontare qualsiasi potenziale problema”. Uno dei reattori EPR della centrale nucleare di Taishan, nel sud della Cina, ha fatto registrare “un aumento della concentrazione di alcuni gas nobili nel circuito primario”, ha fatto sapere il gruppo francese EDF. EDF, uno dei gruppi che ha partecipato alla costruzione dell’impianto, “è stata informata dell’aumento della concentrazione di alcuni gas nobili nel circuito primario del reattore n.1 della centrale nucleare di Taishan, gestita dal TNPJVC, joint-venture di CGN (70%) e EDF (30%)”, si legge in un comunicato. Il circuito primario è un circuito sigillato che contiene acqua sotto pressione, che si scalda nella vasca del reattore a contatto di elementi combustibili. Fra i gas cosiddetti “nobili” o rari, ci sono l’argon, l’elio, il krypton, l’argon o il neon. “La presenza di alcuni gas nobili nel circuito primario – precisa EDF – è un fenomeno noto, studiato e previsto dalle procedure di gestione dei reattori”. La tv americana CNN, sulla base di una lettera inviata da Framatome al Dipartimento per l’Energia americano, ha parlato di una possibile “fuga” nella centrale, dove ci sono due reattori EPR con tecnologia francese. Secondo la CNN, le autorità per la sicurezza cinesi avrebbero rilevato limiti “accettabili” di radiazioni all’esterno del sito per evitare di sospendere l’attività della centrale.
Successivamente Edf ha precisato: ‘Gas da centrale Cina nei limiti autorizzati’. Il gruppo francese Edf ha affermato che il gas emesso dalla centrale nucleare di Taishan, nel sud della Cina, è entro i limiti autorizzati. L’operatore cinese del reattore EPR di Taishan ha “effettuato scarichi atmosferici” di gas rari “in conformità con i limiti normativi definiti dall’autorità di sicurezza cinese”, ha dichiarato Edf. Edf è uno dei gruppi che ha partecipato alla costruzione dell’impianto cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: un pechinese di nome Wasabi è il cane più bello
Ha vinto il concorso più prestigioso. ‘Festeggerà on un filetto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
16:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ un pechinese di nome Wasabi il cane più bello degli Stati Uniti secondo i giudici del prestigioso concorso del Westminster Kennel Club. Dietro al cagnolino di tre anni si è piazzato un levriero di nome Bourbon.

“Ha talento, rientra perfettamente nello standard della razza e poi ha quel qualcosa in più, quella brillantezza, che distingue un cane”, ha detto alla Cbs uno dei padroni, David Fitzpatrick, che come premio per la vittoria concederà per cena al suo pechinese un filetto. Un altro co-proprietario del cane è morto di Covid-19 l’anno scorso.
Wasabi, il cui nome deriva dalla madre Sushi, ha battuto in finale il bulldog francese Mathew, il cane pastore inglese Connor, il pointer tedesco Jade e Bourbon. In totale hanno partecipato 2.500 cani.
A causa della pandemia di coronavirus quest’anno il più prestigioso evento canino degli Usa si è tenuto all’aperto invece che al Madison Square Garden, ed è stato spostato da febbraio a giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ad Atlanta omicidi aumentati quasi del 60% nel 2021
Rispetto allo stesso periodo di un anno fa. E 2020 anno record
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Atlanta, in Georgia, ha indagato su 64 omicidi dall’inizio dell’anno, con un aumento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2020. Un picco che peraltro segue un anno da record: le autorità nel 2020 hanno infatti indagato su 157 casi di omicidio, il numero più alto da oltre due decenni.

La sindaca Keisha Lance Bottoms ha definito il picco di violenza “un’ondata di criminalità da covid”, ma in realtà il bilancio delle vittime sta continuando a crescere anche ora che la città è tornata alla normalità e il numero di persone vaccinate è sempre più elevato. Secondo gli ultimi dati al mese di giugno sono aumentati gli omicidi ad Atlanta e anche le sparatorie, che hanno segnato un +40%.
Gli arresti complessivi, invece, sono diminuiti di circa il 43% poiché la polizia ha 400 agenti in meno del livello autorizzato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Banca centrale, il Pil è tornato a salire ad aprile
Indice attività economica cresciuto 0,44% dopo il calo di marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo essere calato a marzo (-1,61), il livello di attività dell’economia brasiliana è tornato a crescere ad aprile, secondo i dati diffusi oggi dalla Banca centrale locale.
L’Indice di attività economica dell’istituto (IBC-Br), considerato una sorta di anteprima del Pil ufficiale, è aumentato dello 0,44% ad aprile di quest’anno, rispetto al mese precedente.

Rispetto ad aprile del 2020, l’indicatore è invece cresciuto del 15,92%, ha informato la Banca centrale.
Nel risultato cumulato dei primi quattro mesi di quest’anno, inoltre, l’indice dell’attività economica ha registrato un’espansione del 4,77%.   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Maxi-sfilata in moto con Bolsonaro,dubbi su Guinness primati
Per organizzatori erano 1,3 milioni veicoli. Media smentiscono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
16:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È giallo in Brasile sul numero effettivo di centauri che, sabato, hanno partecipato alla ‘motociata’ (sfilata in moto) convocata a San Paolo dal presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro: secondo gli organizzatori, la manifestazione avrebbe raccolto 1,3 milioni di veicoli entrando così nel Guinness dei primati come la più grande sfilata in moto del mondo. I media locali, tuttavia, sul sito web del Guinness World Records non si fa menzione dell’evento, che, secondo il governo di San Paolo, avrebbe contato sulla partecipazione di appena 12 mila motociclette.

Le informazioni sul presunto record avevano iniziato a circolare sui social attraverso post di sostenitori del capo dello Stato, tra cui la deputata federale Carla Zambelli.
Non è la prima volta che Bolsonaro invita i suoi simpatizzanti a seguirlo in moto per le strade del Paese. Una forma, a suo dire, di ribadire la propria contrarietà ai lockdown decretati dalla maggioranza dei governatori come forma di prevenzione contro la pandemia di coronavirus.
In quest’ultima occasione, Bolsonaro e altri politici sono stati tra l’altro multati, su disposizione del governatore di San Paolo, Joao Doria, per non aver indossato la mascherina anti-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, il Taj Mahal riapre dopo due mesi
I turisti possono tornare dal 16 giugno ma con restrizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei monumenti più famosi al mondo, il Taj Mahal, riapre i battenti tra due giorni, il 16 giugno, dopo la sua chiusura dovuta all’ondata devastante di casi di coronavirus In India. Lo riporta il Guardian.

Nonostante il calo di contagi in diverse parti del continente i visitatori del Taj Mahal dovranno comunque seguire alcune regole come non toccare le superfici di marmo e passare su una superficie che igienizzerà le suole delle scarpe prima di entrare. I biglietti si potranno acquistare solo online.
Il governo indiano ha annunciato che il 16 giugno riapriranno anche altri siti storici protetti dall’Archeological Survey of India, tra cui il Forte Rosso di Delhi e il monumento buddista Ajanta Caves.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
EMA, IL VACCINO ASTRAZENECA È VALIDO PER TUTTI
‘Il bilancio rischi-benefici resta positivo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La posizione dell’Ema su AstraZeneca non è cambiata: “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione”. E’ quanto precisa la stessa Ema in una nota riferendosi alla “disinformazione” scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Béart, la mia Margaux 50enne bella addormentata
‘L’Etreinte’ di Ludovic Bergery a Rendez-Vous
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si capisce subito che Margaux (Emmanuelle Béart) non è una donna qualsiasi, ha cultura e sensibilità e questo peggiora la sua solitudine di cinquantenne da poco vedova. Da qui la ricerca di un ritorno alla vita attraverso i sentimenti o il solo sesso per uscire dall’inverno in cui si trova relegata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Questo, in sintesi, L’ETREINTE, opera prima di Ludovic Bergery, già al 12° Festival di Les Arcs e ora a Rendez-Vous, tradizionale incontro romano tra produzioni francesi e pubblico italiano.
“Margaux è una donna che si ritrova libera, senza famiglia, senza figli, in piena solitudine. Ma lei è una donna coraggiosa, non diventa vittima di questa solitudine, è come una bella addormentata che ha il coraggio di ritrovare le energie vitali per tornare a vivere” dice a Roma la Béart. Che fa la Margaux di L’ETREINTE? Riprende gli studi di tedesco in un’università di provincia, dove si è trasferita la sorellastra, e fa amicizia, nonostante l’età, con un gruppo di studenti tra cui Karl (Nelson Delapalme), Lise (Marie Zabukovec), Harold (Sandor Funtek), Wilfried (Arthur Verret) e soprattutto Aurélien (Vincent Dedienne), l’unico a raccogliere le sue più intime confidenze.
Margaux proverà poi, tra mille goffaggini e vergogna per un corpo non più giovane, a risorgere avendo prima un’avventura con un insegnante (Tibo Vandenborre), poi attraverso una app di appuntamenti per gli amanti del solo sesso dove incontra Yannick Choirat a cui si lega anche affettivamente.
L’innamoramento? “A dieci anni o cinquanta l’amore è sempre lo stesso – spiega l’attrice classe 1963 – . Certo una donna a cinquant’anni viene guardata in un altro modo rispetto a un uomo. Ma nel caso di Margaux è più facile amare che essere amata, come si vede puntualmente nel film”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato, dalla Cina una sfida sistemica
Conclusioni vertice: ‘Dobbiamo affrontarla insieme’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La crescente influenza della Cina e le sue politiche internazionali possono presentare sfide sistemiche che dobbiamo affrontare insieme come Alleanza”. E’ un passo delle conclusioni del vertice Nato a Bruxelles che si è appena concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Edf, gas da centrale Cina nei limiti autorizzati
Gruppo francese ha partecipato alla costruzione dell’impianto

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
14 giugno 2021
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo francese Edf ha affermato che il gas emesso dalla centrale nucleare di Taishan, nel sud della Cina, è entro i limiti autorizzati. L’operatore cinese del reattore EPR di Taishan ha “effettuato scarichi atmosferici” di gas rari “in conformità con i limiti normativi definiti dall’autorità di sicurezza cinese”, ha dichiarato Edf.

Edf è uno dei gruppi che ha partecipato alla costruzione dell’impianto cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato, cyber minacce sempre più frequenti, ci difenderemo
L’Alleanza inserisce ‘i cambiamenti climatici’ tra le sfide
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 giugno 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo sempre più confrontati con minacce cyber e ibride, comprese le campagne di disinformazione, e l’uso dannoso di tecnologie emergenti sempre più sofisticate. I rapidi progressi nel campo dello spazio stanno influenzando la nostra sicurezza.
La più grande responsabilità dell’Alleanza è proteggere e difendere i nostri territori e le nostre popolazioni dagli attacchi e affronteremo tutte le minacce e le sfide che influiscono sulla sicurezza euro-atlantica”. Si legge nella dichiarazione finale dei leader Nato. Tra le minacce anche “i cambiamenti climatici”, che hanno un impatto sulla sicurezza dell’Alleanza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: in Italia primi interpreti afghani e famiglie
Guerini, ‘non dimentichiamo chi ha collaborato con noi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia non dimentica chi in questi anni in Afghanistan ha collaborato con i nostri militari”.
Questo il commento del ministro della Difesa Lorenzo Guerini all’arrivo in Italia del primo aereo con a bordo 82 tra collaboratori civili afgani e relative famiglie, atterrato questa mattina presso l’aeroporto di Fiumicino.
Con il ritiro dei militari della missione Nato Resolute Support, infatti, i collaboratori potrebbero essere esposti al rischio di ritorsioni da parte dei Talebani.
L’operazione denominata Aquila, pianificata e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze, ha lo scopo di trasferire in Italia circa 270 tra collaboratori e familiari per i quali si ha evidenza del rapporto lavorativo in essere o a suo tempo prestato a favore del contingente italiano. Inoltre, per circa 400 afgani è in corso l’accertamento per l’effettivo rapporto di collaborazione prestato al contingente italiano.
Queste persone verranno progressivamente trasferite in Italia dove, dopo il previsto periodo di quarantena, saranno prese in carico dal ministero dell’Interno per il successivo inserimento nella rete di accoglienza e integrazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: istituzioni ebraiche, non votare Le Pen e Mélenchon
In vista delle elezioni di giugno: ‘Evitare gli estremisti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
14 giugno 2021
18:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un forte appello è stato lanciato oggi dal Consiglio Rappresentativo delle Istituzioni Ebraiche di Francia (Crif), il Concistoro centrale e il Fondo Sociale Ebraico, affinché i francesi vadano a votare “massicciamente” alle prossime elezioni e “facciano sbarramento ai due partiti estremisti”, che sono a loro parere il Rassemblement National di Marine Le Pen e la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon.
In una nota, le tre importanti organizzazioni ebraiche di Francia chiedono, in particolare, di andare a votare massicciamente alle elezioni provinciali e regionali che si terranno in Francia il 20 e il 27 giugno.
Quindi la richiesta di “bloccare i due partiti estremisti che mettono la Repubblica in pericolo”, citando appunto il Rassemblent National e La France Insoumise.
Le tre organizzazioni evocano in particolare il “rischio di vedere il Rassemblement National vincere in una o diverse regioni e invitano ad una mobilitazione più ampia possibile per evitare di vedere una o più regioni presiedute da un partito i cui valori danneggiano il patto repubblicano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson, la riapertura totale rinviata al 19 luglio
‘Casi di variante Delta crescono del 64% a settimana’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2021
19:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La riapertura totale prevista in Gran Bretagna per il 21 giugno è stata rinviata al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson spiegando che in questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino anti-Covid.
Secondo il primo ministro, i casi di variante crescono in Gran Bretagna di circa il 64% a settimana.
Serve più tempo” ha aggiunto il premier britannico annunciando il rinvio di quattro settimana della riapertura totale, perchè il “Covid non si può semplicemente eliminare, bisogna conviverci”. Johnson ha detto che “il governo ha dovuto affrontare una scelta difficile: andare avanti con la fase quattro di riaperture il 21 giugno, con la possibilità molto concreta che il virus superi i vaccini causando migliaia di morti che altrimenti si sarebbero potute evitare”. Oppure, ha sottolineato il primo ministro, “dare al Nhs qualche settimana in più per somministrare i vaccini a chi ne ha bisogno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa:in mare ceneri Hideki Tojo, mente attacco a Pearl Harbor
Documenti del 48 rivelano: ‘Diversi criminali di guerra cremati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
19:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le ceneri del premier giapponese Hideki Tojo, una delle menti dietro l’attacco nipponico a Pearl Harbor nel 1941, sono state gettate in mare: dopo la sua esecuzione a morte per crimini di guerra nel 1948, Hideki Tojo è stato cremato e le sue ceneri sparse nell’oceano da un aereo militare americano. E’ quanto rivelano alcuni documenti americani.

“Posso confermare di aver ricevuto i resti, di aver supervisionato alla cremazione e di aver personalmente cosparso le ceneri in mare” di diversi criminali di guerra, scriveva il militare Maj Luther Frierson in uno dei documenti rinvenuti presso gli Archivi Nazionali e datato 23 dicembre 1948.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: scarcerato l’imprenditore italiano Zennaro
Annuncio Farnesina. E’ in albergo, ma non può lasciare Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
14 giugno 2021
19:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’imprenditore italiano Marco Zennaro, in carcere in Sudan da circa due mesi, è stato rilasciato in attesa degli sviluppi dei vari contenziosi a suo carico, già nei prossimi giorni. Lo hanno annunciato fonti della Farnesina.
La scarcerazione è arrivata nel quadro di un lungo negoziato costantemente seguito dall’ambasciatore a Khartoum e dal Direttore Generale Luigi Vignali, che si era già recato in missione in Sudan nelle scorse settimane su indicazione del Ministro Di Maio. Zennaro dovrà comunque restare in Sudan per affrontare le varie cause che lo vedono coinvolto. Zennaro si trova ora in un albergo, ma non può lasciare il Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, lavorero’ con Biden per aumentare cooperazione
‘Incontro produttivo e sincero’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 giugno 2021
20:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha riferito che il suo incontro con Joe Biden a margine del summit Nato e’ stato produttivo e sincero e che lavorera’ con il presidente americano per aumentare la cooperazione in futuro, auspicando che sia ripristinato il meccanismo di dialogo comune. Erdogan ha anche ricordato che ha una amicizia di anni con Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Video SkyNews, nell’istituto di Wuhan c’erano pipistrelli
Filmato inedito dell’inaugurazione nel 2017. L’Oms aveva negato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 giugno 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto di Virologia di Wuhan ha tenuto pipistrelli vivi in gabbia. Lo rivela SkyNews Australia in base ad un filmato, di cui è entrata in possesso, girato all’interno della struttura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Immagini che smentirebbero la versione dell’Oms che aveva bollato l’ipotesi come “cospirazionismo”. SkyNews Australia precisa che si tratta del video ufficiale – in cui si vedono addetti che nutrono i pipistrelli – dell’Accademia cinese delle scienze, girato in occasione del lancio del laboratorio di biosicurezza nel maggio del 2017.
L’idea che il Covid sia sfuggito dal laboratorio di Wuhan è priva di fondamento. Parola di Shi Zhengli, numero due dell’Istituto di Wuhan, soprannominata Batwoman per le ricerche sul piccolo mammifero delle profonde e sperdute caverne dello Yunnan. In un’intervista al New York Times la virologa si inserisce nel dibattito sulle origini del Covid, sulle quali il G7 ha chiesto un’indagine trasparente. “Non so come si è arrivati a questo, al gettare costantemente spazzatura contro scienziati innocenti”, dice denunciando i sospetti come privi di fondamento, inclusi quelli su alcuni dei suoi colleghi infettati prima anche della pandemia. Le sue parole comunque difficilmente riusciranno a fugare i dubbi sulle origini del Covid. I sostenitori della teoria della fuga del laboratorio ritengono che gli scienziati del laboratorio di Wuhan potrebbero aver contratto il virus in una grotta dai pipistrelli, o potrebbero averlo creato per errore o volontariamente. In ogni caso il virus sarebbe successivamente sfuggito dal laboratorio, forse tramite l’infezione di uno dei dipendenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, impegno Usa su mutua difesa Nato è incrollabile
Presidente Usa a summit Alleanza Atlantica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 giugno 2021
21:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Usa Joe Biden ha ribadito che l’impegno Usa verso l’art. 5 del trattato Nato sulla muta difesa è “solidissimo e incrollabile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, dirò a Putin che ci sono linee rosse da non superare
E cita Navalny, ‘sua morte sarebbe una tragedia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 giugno 2021
22:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La morte di Alexey Navalny sarebbe una tragedia, mostrerebbe che la Russia non vuole seguire le norme internazionali. Lo afferma Joe Biden, sottolineando che dirà al presidente russo Vladimir Putin che ci sono delle ‘linee rosse’ che non si possono superare.

“Gli Usa non cercano il conflitto con la Russia ma risponderanno se Mosca continuera’ le sue attivita’ ostili”, ha evidenziato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: infermiere, mi avevano ordinato di non svegliarlo
Primo a comparire davanti alla Procura argentina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN ISIDRO
15 giugno 2021
05:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’infermiere che assisteva Diego Maradona è stato il primo rappresentante dello staff medico ad essere ascoltato dalla Procura argentina in merito alle circostanze della morte del campione. Ha negato di aver abbandonato il suo paziente a una lenta agonia, sostenendo che gli era “stato ordinato di non svegliarlo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ricardo Almiron, 37 anni, ha trascorso più di sette ore nella procura di San Isidro, alla periferia di Buenos Aires: è sospettato di aver mentito sostenendo che l’idolo del calcio dormiva e respirava normalmente poche ore prima della sua morte, mentre l’autopsia ha appurato che stava agonizzando.
Maradona, che soffriva di problemi ai reni, al fegato e al cuore, è morto nel 2020 per un attacco di cuore mentre si trovata da solo nella sua residenza a Tigre, a nord di Buenos Aires, poche settimane dopo aver subito un intervento chirurgico al cervello per un coagulo di sangue. Aveva 60 anni.
All’infermiere “era stato ordinato di non svegliare il paziente”, ma tuttavia “aveva svolto il suo compito” di sorveglianza, ha riferito all’uscita da questo lungo interrogatorio il suo legale, Franco Chiarelli. “Il mio cliente ha sempre trattato Maradona come un paziente con implicazioni psichiatriche e problemi legati all’astinenza”, ha aggiunto l’avvocato alla stampa.
Altri sei membri dell’équipe medica di Diego Maradona, tra cui il suo medico personale e psichiatra, saranno ascoltati dalla procura argentina nell’ambito di un’inchiesta per “omicidio colposo con aggravante” aperta dalla procura di San Isidro. Quest’ultimo ritiene che la sua morte, avvenuta il 25 novembre 2020, sia il risultato di negligenza professionale e negligenza da parte dell’equipe medica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina contro la Nato,’esagerate con la teoria della minaccia’
Pechino respinge le conclusioni del vertice, ‘create scontri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 giugno 2021
06:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha accusato la Nato di “creare scontri” dopo l’accordo raggiunto dagli alleati occidentali su un’azione comune di contrasto alle politiche, spesso aggressive, di Pechino. Una nota dell’ambasciata cinese presso l’Unione europea ha sollecitato l’Alleanza Atlantica a “vedere razionalmente lo sviluppo della Cina, a smettere con l’esagerare le varie forme di ‘teoria della minaccia cinese’ e a non usare gli interessi legittimi e i diritti legali della Cina come scuse per manipolare la politica del gruppo”.
Nel vertice annuale Nato di ieri a Bruxelles, la Cina è finita per la prima volta nella lista dei “rischi” per la sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marò: la Corte indiana chiude il caso. La moglie di Latorre: ‘Carne da macello per la politica’
Stop a tutti i procedimenti giudiziari nel Paese a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Lo riporta il quotidiano The Hindu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Suprema indiana ha ordinato la chiusura di tutti i procedimenti giudiziari nel Paese a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due Marò coinvolti nella morte di due pescatori indiani nel 2012. Lo riporta il giornale indiano in lingua inglese The Hindu.
“Chiusi tutti i procedimenti giudiziari in India nei confronti dei nostri due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grazie a chi ha lavorato con costanza al caso, grazie al nostro infaticabile corpo diplomatico. Si mette definitivamente un punto a questa lunga vicenda”, ha scritto su twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
“Da 9 anni sono costretta a parlare a nome di mio marito. A lui è stato fatto esplicito divieto di parlare pena pesanti sanzioni. Non può nemmeno partecipare a qualsiasi manifestazione pubblica. È vincolato al segreto. È ora di chiedersi perché le autorità militari vogliono mantenere il segreto su ciò che sa e vuol dire. Quello che so è che per la politica italiana siamo stati carne da macello. Presto Massimiliano si presenterà alla procura di Roma”. Così Paola Moschetti, moglie di Massimiliano Latorre.
“Interessante leggere i ringraziamenti del Ministro Di Maio nei confronti di chi ha lavorato sodo, ma prima di tutti è importante ringraziare i due soldati che si sono sacrificati alla sottomissione indiana per tanti anni che mai più gli saranno restituiti”, dice Vania Ardito, moglie del fuciliere di Marina Salvatore Girone. “Adesso – aggiunge – auspichiamo in una rapida risoluzione per la conclusione definitiva del caso in Italia”. “Abbiamo appreso ufficiosamente la notizia – prosegue la moglie del fuciliere – finalmente si è concluso un caso che si sarebbe dovuto concludere in nove giorni ma ci sono voluti più di nove anni”. “Aspettiamo di ricevere notizie ufficiali – conclude – per conoscere nei dettagli gli esiti della sentenza ancora oscuri”.
La Corte Suprema indiana aveva rinviato la chiusura del caso lo scorso 19 aprile perche’ l’indennizzo di cento milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) che l’Italia doveva versare alle famiglie delle vittime non era stato ancora depositato. Nel corso dell’udienza del 19 aprile, che era stata presieduta dallo stesso presidente della Corte – Sharad Arvind Bobde – il procuratore generale dello Stato, Tushar Mehta, aveva dichiarato che “l’Italia ha avviato il trasferimento di denaro”, aggiungendo però che la somma non era ancora disponibile. Il nove aprile scorso la Corte aveva deciso che il caso sarebbe stato chiuso solo dopo il deposito del risarcimento pattuito. I due militari erano accusati di aver ucciso nel 2012 due pescatori indiani, al largo delle coste del Kerala: i fucilieri, che erano impegnati in una missione antipirateria a bordo della nave commerciale italiana Enrica Lexie, videro avvicinarsi il peschereccio Saint Antony e, temendo un attacco di pirati, spararono alcuni colpi di avvertimento in acqua. A bordo della piccola imbarcazione, però , morirono i due pescatori Ajeesh Pink e Valentine Jelastine, e rimase ferito l’armatore del peschereccio, Freddy Bosco. Dopo un lungo contenzioso, nel luglio del 2020 il tribunale internazionale dell’Aja, che aveva riconosciuto “l’immunità funzionale” ai fucilieri, aveva stabilito che la giurisdizione sul caso spettava all’Italia e aveva disposto il risarcimento alle famiglie delle vittime.
Verranno ascoltati nelle prossime settimane in Procura, a Roma, i due marò italiani. Per questa vicenda a piazzale Clodio è aperto un procedimento da nove anni. Il procedimento è affidato al sostituto procuratore Erminio Amelio, che in questi mesi ha analizzato gli atti inviati dal Tribunale internazionale dell’Aja – che nel luglio del 2020 ha deciso in favore dell’Italia la competenza giurisdizionale – per poi procedere alla conclusione delle indagini che potrebbe arrivare in estate.
“A Massimiliano è stata sempre negata la possibilità di dire la sua verità e la sua versione dei fatti, ma a breve Massimiliano potrà essere sentito dai pm della Procura di Roma, nei confronti della quale abbiamo la massima fiducia, e lì non ci sarà nessun segreto militare che tenga”, ha spiegato l’avvocato Fabio Anselmo, legale del fuciliere Latorre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte indiana chiude il caso Marò
Dopo il pagamento di un risarcimento da parte dell’Italia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Suprema indiana ha ordinato la chiusura di tutti i procedimenti giudiziari nel Paese a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due Marò coinvolti nella morte di due pescatori indiani nel 2012. L’Alta Corte indiana aveva rinviato la chiusura del caso lo scorso 19 aprile perché l’indennizzo di cento milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) che l’Italia doveva versare alle famiglie delle vittime non era stato ancora depositato.
Nel corso dell’udienza del 19 aprile, che era stata presieduta dallo stesso presidente della Corte – Sharad Arvind Bobde – il procuratore generale dello Stato, Tushar Mehta, aveva dichiarato che “l’Italia ha avviato il trasferimento di denaro”, aggiungendo però che la somma non era ancora disponibile. Il nove aprile scorso la Corte aveva deciso che il caso sarebbe stato chiuso solo dopo il deposito del risarcimento pattuito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden compatta la Nato contro la Cina e il Dragone replica, ‘calunnie’
Oggi il vertice Ue-Usa nel segno del G7 in Cornovaglia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 giugno 2021
10:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il G7 in Cornovaglia, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiamato all’adunata i leader della Nato, compattandoli su un’idea di Alleanza delle democrazie in alternativa ai regimi autoritari, che come quello del Dragone “perseguono politiche coercitive e non condividono i valori democratici ed il rispetto dei diritti”.
E il vertice Ue-Usa di oggi promette di seguire la stessa traiettoria, in un rilancio sostanziale delle relazioni transatlantiche che vedono Unione europea e Stati Uniti trovare soluzioni anche alla guerra dei dazi, retaggio dell’era trumpiana, e andare a braccetto sulla lotta ai cambiamenti climatici.
A preoccupare in particolare è l’espansionismo militare cinese, compreso lo sviluppo del suo arsenale nucleare, “i cyber-attacchi sempre più frequenti”, l’attività di disinformazione e l’utilizzo di tecnologie sofisticate, compresa l’intelligenza artificiale. La Cina, che solo 18 mesi fa veniva trattata come un dossier marginale (il tema era stato affrontato per la prima volta al vertice del 2019, in una cauta dichiarazione), irrompe quindi sulla ribalta come epicentro di “sfide sistemiche”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perché Pechino si avvicina sempre di più, minacciosamente all’Occidente, anche attraverso la collaborazione militare con l’altra grande fonte di preoccupazione, Mosca, partecipando alle sue esercitazioni nell’area Euro-Atlantica”. E questo l’Alleanza dell’era Biden non lo può permettere.
Intanto la Cina ha accusato la Nato di “creare scontri” dopo l’accordo raggiunto dagli alleati occidentali su un’azione comune di contrasto alle politiche, spesso aggressive, di Pechino. Una nota dell’ambasciata cinese presso l’Unione europea ha sollecitato l’Alleanza Atlantica a “vedere razionalmente lo sviluppo della Cina, a smettere con l’esagerare le varie forme di ‘teoria della minaccia cinese’ e a non usare gli interessi legittimi e i diritti legali della Cina come scuse per manipolare la politica del gruppo”. Nel vertice annuale Nato di ieri a Bruxelles, la Cina è finita per la prima volta nella lista dei “rischi” per la sicurezza.
Le accuse della Nato sono da considerarsi una “calunnia dello sviluppo pacifico della Cina, un errore di valutazione della situazione internazionale e del proprio ruolo, ed è la continuazione di una mentalità da Guerra Fredda e della psicologia politica del gruppo”.
In particolare Biden, nella conferenza stampa dopo il vertice Nato a Bruxelles ha detto che Russia e Cina cercano di seminare zizzania nella solidarietà transatlantica e ha aggiunto: “Sarò chiaro con Putin sul fatto che ci sono aree in cui possiamo collaborare se sceglie di farlo” definendo il presidente russo Vladimir Putin “brillante e duro”.
Gli Usa non cercano il conflitto con la Russia ma risponderanno se Mosca continuera’ le sue attivita’ ostili ha precisato il presidente aggiungendo che metterà in chiaro con Vladimir Putin che “possiamo collaborare se sceglie di farlo” su mutui interessi o “risponderemo a tono”.
Da Mosca il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov fa sapere che è improbabile che si raggiungano accordi al prossimo vertice Russia-Usa a Ginevra. Ushakov ha aggiunto che guarda al vertice “con pratico ottimismo”. “Non sono sicuro che qualche accordo sarà raggiunto, vedremo, non lo so. Guardo all’incontro con pratico ottimismo, non con un grande ottimismo”, ha detto. Ushakov ha notato che “gli americani tendono a ignorare gli accordi raggiunti sotto l’amministrazione precedente, soprattutto se questa amministrazione era dominata da un altro partito politico”. “La cosa più importante, e non è stato facile, è che l’agenda del vertice è stata concordata, abbiamo persino discusso in anticipo l’ordine delle questioni su cui i leader si concentreranno”, ha aggiunto. “Attualmente rimane solo una questione non concordata, riguarda i documenti finali e il documento finale del vertice. A questo proposito i nostri colleghi del ministero degli Esteri stanno tenendo dei negoziati”. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Run, un horror thriller che si nutre di paure
In sala, il film di Chaganty con Sarah Paulson
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna casa isolata nella nebbia, ne’ zombi o demoni nei dintorni, RUN di Aneesh Chaganty e’ un horror che si nutre di altre paure ancora piu’ terribili, perche’ normali, umane. Siamo insomma in pieno horror psicologico, o, se si preferisce, in un thriller hitchcockiano per questo film con Sarah Paulson e l’esordiente Kiera Allen distribuito dal 10 giugno da Universal Pictures e Lucky Red in associazione con 3 Marys.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due solo le protagoniste principali una madre, Diane (Paulson, icona dell’horror psicologico contemporaneo grazie alla serie tv, American Horror Story,), e’ una figlia adolescente, Chloe (Allen). Fin qui niente di strano se non il fatto che la ragazza e’ fin troppo malata – aritmia, diabete, paralisi agli arti inferiori e asma – e la madre troppo apprensiva. Insomma Chloe non sta affatto bene, ha bisogno di cure e medicine tutti i giorni, e’ poi tanto brava ad aggiustare le cose ed da mesi e’ in fremente attesa che una delle tante universita’ a cui si e’ iscritta accolga la sua domanda. Ma un giorno nella borsa della spesa della madre scopre un flacone di medicinale sospetto, cerca subito di saperne qualcosa di piu’ ed entra in un tunnel di inaspettate verita’ che portano ad un unico risultato. Ovvero che a volte l’amore della madre ti paralizza come una malattie e che dunque la tua unica mission e’ appunto fuggire alla maggiore velocita’ possibile anche se sei su una sedia a rotelle. “RUN e’ una lettera d’amore all’eta’ d’oro di Hollywood. È un thriller puro, su una madre e una figlia che scoprono alcune cose l’una dell’altra. Parte tutto da questo” dice nelle sue note di regia il regista di origini indiane Chaganty. La Paulson, che non e’ estranea al genere thriller, spiega che Run e’ diverso da qualsiasi altro film abbia mai interpretato: “È spaventoso, inquietante e agghiacciante. Di base e’ una vicenda nella quale tutti possiamo identificarci, perche’ e’ una storia sul legame con la persona piu’ importante nella vita di tutti noi”. E ancora l’attrice sottolinea “Naturalmente, la maggior parte delle madri non arriverebbe mai a fare cio’ che fa Diane per proteggere sua figlia, ma il pubblico comprendera’ il suo desiderio di farlo. Si crea una bellissima simmetria nel momento in cui Chloe inizia a rendersi conto di cosa le sta accadendo, e parallelamente anche il pubblico lo scopre insieme a lei”. Per quanto riguarda il legame familiare, la Paulson osserva poi che: “Diane e Chloe vivono sulla Costa Nord-Ovest del Pacifico, dove sono completamente isolate, tra loro si crea un legame che e’ parte integrante della loro sopravvivenza emotiva, spirituale e fisica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono rimasta affascinata dall’intimita’ del loro rapporto e dall’opportunita’ di fare un film che e’ essenzialmente un film con due protagoniste”. La Allen, infine, descrive il film come: “Estremamente intenso.Inizia in un luogo tranquillo, in una casa apparentemente normale e piena di amore.
Poi le cose cambiano all’improvviso, la situazione inizia a degenerare. Ci sono continue sorprese, colpi di scena e scoperte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: 007 Ankara catturano leader dell’Isis in Turchia
‘Era tra terroristi più ricercati, preparava attacchi esplosivi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
15 giugno 2021
10:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I servizi segreti turchi hanno catturato in Siria il presunto responsabile delle operazioni dell’Isis in Turchia. Secondo fonti di sicurezza di Ankara, citate da Anadolu, gli 007 del Mit hanno fermato KasÕm Guler, nome in codice Abu Usama al-Turki, mentre stava preparando attentati esplosivi da compiere sul suolo turco.
Il sospetto capo jihadista, che era nella lista dei terroristi più ricercati del ministero dell’Interno, è stato quindi trasferito in Turchia.
Prima di unirsi nel 2014 al sedicente Califfato, per cui aveva compiuto operazioni anche in Europa e Russia e si era occupato anche della gestione delle risorse finanziarie in Turchia, avrebbe agito al servizio di altre organizzazioni jihadiste in Afghanistan e Pakistan tra il 2008 e il 2010. Dopo l’arresto, sono stati sequestrati diversi documenti riconducibili alle attività del sedicente Stato islamico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, accordo di libero scambio fra Gb e Australia
E’ il primo di questa importanza dopo divorzio di Londra da Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 giugno 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA – Accordo commerciale fatto fra Regno Unito e Australia per un trattato di libero scambio bilaterale: il primo di questa portata dopo la Brexit. L’intesa, già preannunciata, è stata formalizzata stamattina dai primi ministri Boris Johnson e Scott Morrison, che si sono incontrati a Londra.
Per il governo Johnson si tratta di un evento importante, a poco più di sei mesi dalla definitiva entrata in vigore del divorzio da Bruxelles seguita alla fina della fase di transizione.
Alcune organizzazioni di agricoltori e allevatori britannici hanno sollevato timori nelle ultime settimane – a margine della conclusione dei negoziato tecnici già annunciata il mese scorso – sul rischio di qualche concessione di troppo del governo Johnson sul terreno degli standard di qualità di vari prodotti; nonché sulla prospettiva di potenziali aperture all’importazione nel Regno di alimenti coltivati estensivamente in Australia a costi eccessivamente bassi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, ‘nessuna anomalia radioattiva in centrale Taishan’
Portavoce ministero degli Esteri, ‘la sicurezza è garantita’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino ha reso noto oggi che non è stato registrato alcun cambiamento nei livelli di radiazione dell’impianto nucleare di Taishan, nel sud del Paese: “Non ci sono anomalie nei livelli di radiazione attorno alla centrale nucleare e la sicurezza è garantita”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: attentato suicida contro militari,almeno 15 morti
Attaccato un centro di addestramento a Mogadiscio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
15 giugno 2021
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 15 persone sono state uccise stamattina in un attentato suicida contro un centro di addestramento dell’esercito nella capitale della Somalia, Mogadiscio. Lo ha riferito un ufficiale presente sul posto.

Un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino a reclute “che erano in fila davanti al campo militare del generale Dhegobadan, a est della città”, ha detto all’Afp Mohamed Adan, sostenendo di aver “contato una quindicina di nuove reclute uccise nell’esplosione “.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Corte diritti, no a licenziamento per ‘like’ su Fb
‘Violata libertà d’espressione dell’impiegata licenziata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
15 giugno 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO – La Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha stabilito che la Turchia, licenziando un’impiegata pubblica per dei “like” messi a vari articoli pubblicati su Facebook, ha violato la sua libertà d’espressione.
Le autorità turche sostengono che la misura è stata adottata perché i “like” dell’impiegata, che era assegnata al servizio di pulizie, erano suscettibili di “disturbare la pace e la tranquillità sul posto di lavoro, dato che gli articoli contenevano accuse di stupro nei confronti di insegnanti e accuse a leader e partiti politici”.

Ma nella sentenza, con un voto all’unanimità, i giudici sostengono che gli articoli riguardavano “argomenti di indiscutibile interesse pubblico”, dato che contenevano “critiche politiche virulente contro supposte pratiche repressive delle autorità, appelli a manifestare per protestare contro di esse, espressioni di indignazione per l’omicidio del presidente di un ordine d’avvocati, la denuncia di presunti abusi sugli studenti nelle scuole pubbliche e una forte reazione a una dichiarazione, ritenuta sessista, di un leader religioso”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Airbus-Boeing: von der Leyen fiduciosa su accordo oggi
Tra Ue ed Usa per chiudere contenzioso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
11:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è fiduciosa sulla possibilità che Ue e Stati Uniti trovino oggi un’intesa per chiudere il contenzioso sul caso Airbus-Boeing. “Sono molto positiva sulla possibilità di trovare oggi un accordo per chiudere la più lunga disputa commerciale della storia del Wto”, ha detto von der Leyen rispondendo a una domanda durante la conferenza stampa svoltasi al termine del vertice bilaterale Ue-Canda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Ikea, 1 mln multa per spionaggio dipendenti
Reato fra 2009 e 2012. L’accusa aveva chiesto pene più pesanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
15 giugno 2021
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La filiale francese di Ikea e uno dei suoi ex presidenti sono stati condannati oggi a un milione di euro di multa e a pene detentive con la condizionale per aver fatto spiare diverse centinaia di dipendenti fra il 2009 e il 2012.
Il tribunale di Versailles li ha riconosciuti colpevoli di “ricettazione di dati personali in modo fraudolento”, condannandoli però a pene meno pesanti di quelle richieste dall’accusa, escludendo in particolare l’imputazione più grave, la “sorveglianza di massa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corte Ue,autorità Stati possono agire contro Fb su privacy
E non soltanto l’autorità irlandese di protezione dati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche un’autorità nazionale per la privacy, e non soltanto quella irlandese, può fare causa a Facebook in caso di violazione della direttiva sulla protezione dei dati (Gdpr): lo ha stabilito la Corte di giustizia della Ue, in una sentenza che vede l’autorità belga di protezione dei dati contro Facebook Irlanda, Facebook Belgio e Facebook Inc. per aver raccolto dati attraverso i cookie, in violazione della direttiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte ha chiarito che, nonostante l’autorità irlandese sia “capofila” del trattamento dati visto che è Facebook Irlanda il titolare del trattamento, anche le altre autorità nazionali possono agire in tribunale.
Tutto nasce perché dall’entrata in vigore dell’RGPD, ossia il 25 maggio 2018, in applicazione del principio dello ‘sportello unico’ previsto dalla direttiva, “solo il commissario irlandese per la protezione dei dati sarebbe competente ad intentare un’azione inibitoria, sotto il controllo dei giudici irlandesi”.
Quindi i giudici belgi hanno chiesto alla Corte se l’autorità belga della privacy fosse legittimata ad intentare un’azione oppure no.
Nella sua sentenza, pronunciata in Grande Sezione, la Corte precisa quindi i poteri delle autorità nazionali di controllo nell’ambito dell’RGPD. E dichiara in particolare che, “in presenza di determinate condizioni”, la direttiva “autorizza un’autorità di controllo di uno Stato membro ad esercitare il suo potere di intentare un’azione dinanzi ad un giudice di tale Stato e di agire in sede giudiziale in caso di presunta violazione dell’RGPD, con riguardo ad un trattamento transfrontaliero di dati, pur non essendo l’autorità di controllo capofila per tale trattamento”.
Tra le condizioni, ad esempio, c’è la competenza territoriale, ovvero “in caso di trattamento transfrontaliero di dati”, l’autorità di controllo di uno Stato membro può intentare un’azione giudiziaria anche se il titolare del trattamento di dati personali non ha uno stabilimento principale nel suo territorio, purché ne abbia uno in uno Stato Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: attacchi contro vaccinatori anti-polio, 4 morti
Nell’est del Paese. Almeno tre i feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JALALABAD
15 giugno 2021
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro persone sono rimaste uccise e almeno tre ferite in una serie di attacchi che avevano come obiettivo le squadre di vaccinatori contro la poliomelite nell’est dell’Afghanistan. Lo hanno annunciato il ministero della Salute afghano e la polizia locale.
Secondo il portavoce del ministro, Osman Taheri, gli attacchi sono avvenuti a distanza di 30 minuti-un’ora l’uno dall’altro nella provincia di Nangarhar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marò: Di Maio, messo punto definitivo,grazie a diplomazia
‘Grazie a chi ha lavorato con costanza al caso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiusi tutti i procedimenti giudiziari in India nei confronti dei nostri due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Grazie a chi ha lavorato con costanza al caso, grazie al nostro infaticabile corpo diplomatico.
Si mette definitivamente un punto a questa lunga vicenda”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: rilasciata famiglia di rifugiati tamil
Detenuti dal 2019 a Christmas Island, potranno restare a Perth
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRISBANE
15 giugno 2021
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due anni di pressioni e una petizione che ha raccolto mezzo milione di firme il governo australiano ha ceduto e annunciato il rilascio di una famiglia di rifugiati Tamil, detenuti dal 2019 nel centro per migranti di Christmas Island.
Una settimana fa la figlia più piccola si era ammalata ed era stata portata con la madre in un ospedale di Perth.
Il ministro per l’immigrazione, Alex Hawke, ha finalmente autorizzato gli altri componenti della famiglia Murugappan, il padre e la figlia più grande, a trasferirsi nella città.
Da anni gli abitanti della cittadina rurale di Biloela, nel Queensland, stanno conducendo una battaglia per il ritorno della famiglia nel luogo in cui hanno vissuto una volta fuggiti dallo Sri Lanka e dove sono nate le bambine. L’Australia ha una linea durissima verso l’immigrazione.
Chiunque arrivi in ;;barca, come è successo ai Murugappan nel 2012 e nel 2013, non ha il diritto di rimanere nel Paese in modo permanente né di ottenere lo status di rifugiato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Airbus-Boeing: Ue-Usa, tregua su dazi per 5 anni
Per avere il tempo di chiudere definitivamente il contenzioso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue e gli Usa annunceranno oggi un accordo per la sospensione per i prossimi 5 anni dei dazi legati al contenzioso sui sussidi ad Airbus e Boeing: l’intesa darà alle parti tutto il tempo necessario per trovare un accordo definitivo sul lungo periodo per chiudere definitivamente la disputa. Lo scrive l’agenzia Afp in base alle informazioni raccolte da una fonti europee.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Multa da 1 milione di euro a Ikea in Francia per aver fatto spiare i dipendenti
Contestato il reato di “ricettazione di dati in modo fraudolento”. Controllati in centinaia dal 2009 al 2012
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
15 giugno 2021
12:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La filiale francese di Ikea e uno dei suoi ex presidenti sono stati condannati oggi a un milione di euro di multa e a pene detentive con la condizionale per aver fatto spiare diverse centinaia di dipendenti fra il 2009 e il 2012.
Il tribunale di Versailles li ha riconosciuti colpevoli di “ricettazione di dati personali in modo fraudolento”, condannandoli però a pene meno pesanti di quelle richieste dall’accusa, escludendo in particolare l’imputazione più grave, la “sorveglianza di massa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippine: Duterte, non collaborerò mai con la Cpi
Nell’indagine per gli omicidi durante la guerra alla droga
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANILA
15 giugno 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte “non collaborerà mai” con l’indagine della Corte penale internazionale sugli omicidi durante la guerra alla droga nel Paese. Lo ha annunciato oggi il suo portavoce, bollando l’inchiesta come “legalmente sbagliata”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore capo del Cpi Fatou Bensouda ieri ha chiesto l’autorizzazione per approfondire le accuse alla polizia filippina di aver ucciso decine di migliaia di civili tra il 2016 e il 2019.
Duterte è stato eletto nel 2016 dopo una campagna nella quale aveva promesso di sbarazzarsi del problema della droga nel Paese ordinando apertamente alla polizia di uccidere i sospettati di droga se le loro vite erano in pericolo. “Il presidente non collaborerà mai fino alla fine del suo mandato, il 30 giugno 2022”, ha detto ai giornalisti Harry Roque, sottolineando che la Corte penale internazionale non ha giurisdizione nelle Filippine che l’hanno lasciata nel 2019.
“Siamo paragonati a Paesi come il Darfur, aree in cui non esiste un governo che funziona. Non è giusto”, ha detto ancora il portavoce del presidente.
Secondo i dati ufficiali, più di 6.000 persone sono state uccise in oltre 200.000 operazioni antidroga condotte da luglio 2016. Ma le organizzazioni per la difesa dei diritti umani stimano che il numero dei morti potrebbe essere molto più alto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia, attentato suicida contro militari: almeno 15 morti
Attaccato un centro di addestramento a Mogadiscio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 15 persone sono state uccise stamattina in un attentato suicida contro un centro di addestramento dell’esercito nella capitale della Somalia, Mogadiscio. Lo ha riferito un ufficiale presente sul posto.
Un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino a reclute “che erano in fila davanti al campo militare del generale Dhegobadan, a est della città”, ha detto all’Afp Mohamed Adan, sostenendo di aver “contato una quindicina di nuove reclute uccise nell’esplosione “.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: O’Leary, su volo Ryanair dirottamento di Stato
Audizione del numero 1 della compagnia alla Camera dei Comuni Gb
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 giugno 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La vicenda del volo passeggeri Ryanair in viaggio fra Atene e Vilnius costretto il mese scorso ad atterrare in base a un presunto allarme bomba a Minsk, in Bielorussia, dove la polizia locale ha poi arrestato il giornalista e oppositore Roman Protasevich che era a bordo, va qualificata come “un dirottamento di Stato”. Lo ha ribadito Michael O’Leary, boss del colosso aereo low cost irlandese, durante un’audizione oggi sull’accaduto di fronte alla commissione Trasporti della Camera dei Comuni britannica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Secondo la mia personale opinione, non c’è altro modo di spiegarla”, ha detto O’Leary, che nell’immediatezza dei fatti aveva parlato anche di “terrorismo di Stato”. Il numero uno di Ryanair ha contestato la ricostruzione e le giustificazioni addotte dalle autorità bielorusse, parlando di “pressioni” da parte della torre di controllo di Minsk sul comandante, che sarebbe stato lasciato “senza alternative” se non quella di atterrare nella capitale della Bielorussia malgrado la richiesta di possibili destinazioni diverse. Con la giustificazione di fantomatiche “informazioni credibili” sulla presenza di una bomba a bordo (in effetti mai trovata), stando alle quali il supposto ordigno sarebbe esploso giusto nel momento dell’eventuale ingresso del velivolo nello spazio aereo lituano o del suo atterraggio a Vilnius.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino, i colloqui tra Putin e Biden dureranno 4-5 ore
Il vertice domani a Ginevra allargato ai ministri degli Esteri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
15 giugno 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui tra Putin e Biden in programma domani a Ginevra dovrebbero “durare circa quattro o cinque ore, comprese le pause”: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia Interfax. Il vertice, allargato ai ministri degli Esteri, dovrebbe iniziare alle 13 ora locale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corte Ue: autorità Stati possono agire contro Fb su privacy
E non soltanto l’autorità irlandese di protezione dati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES – Anche un’autorità nazionale per la privacy, e non soltanto quella irlandese, può fare causa a Facebook in caso di violazione della direttiva sulla protezione dei dati (Gdpr): lo ha stabilito la Corte di giustizia della Ue, in una sentenza che vede l’autorità belga di protezione dei dati contro Facebook Irlanda, Facebook Belgio e Facebook Inc. per aver raccolto dati attraverso i cookie, in violazione della direttiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte ha chiarito che, nonostante l’autorità irlandese sia “capofila” del trattamento dati visto che è Facebook Irlanda il titolare del trattamento, anche le altre autorità nazionali possono agire in tribunale.
Tutto nasce perché dall’entrata in vigore dell’RGPD, ossia il 25 maggio 2018, in applicazione del principio dello ‘sportello unico’ previsto dalla direttiva, “solo il commissario irlandese per la protezione dei dati sarebbe competente ad intentare un’azione inibitoria, sotto il controllo dei giudici irlandesi”.
Quindi i giudici belgi hanno chiesto alla Corte se l’autorità belga della privacy fosse legittimata ad intentare un’azione oppure no.
Nella sua sentenza, pronunciata in Grande Sezione, la Corte precisa quindi i poteri delle autorità nazionali di controllo nell’ambito dell’RGPD. E dichiara in particolare che, “in presenza di determinate condizioni”, la direttiva “autorizza un’autorità di controllo di uno Stato membro ad esercitare il suo potere di intentare un’azione dinanzi ad un giudice di tale Stato e di agire in sede giudiziale in caso di presunta violazione dell’RGPD, con riguardo ad un trattamento transfrontaliero di dati, pur non essendo l’autorità di controllo capofila per tale trattamento”.
Tra le condizioni, ad esempio, c’è la competenza territoriale, ovvero “in caso di trattamento transfrontaliero di dati”, l’autorità di controllo di uno Stato membro può intentare un’azione giudiziaria anche se il titolare del trattamento di dati personali non ha uno stabilimento principale nel suo territorio, purché ne abbia uno in uno Stato Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: 3.000 passeggeri indisciplinati sugli aerei quest’anno
Record di infrazioni delle norme dal 1995. Spesso causa è Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le compagnie aeree americane hanno segnalato quest’anno circa 3.000 casi di passeggeri indisciplinati alle autorità aeronautiche quest’anno, il numero potenzialmente più alto dal 1995 e spesso collegati alle norme anti-coronavirus. Lo riporta la Bbc.

La Federal Aviation Administration (Faa) ha affermato, infatti, che ben 2.300 segnalazioni riguardavano passeggeri che si rifiutavano di indossare le mascherine con diversi video diventati virali sui social media. Solo al 25 maggio, erano stati registrati circa 394 casi di passeggeri che hanno interferito con il lavoro dell’equipaggio. Quasi il doppio rispetto al numero totale dello scorso anno, quando furono 183.
Da quando l’amministrazione Biden ha imposto l’obbligo di mascherina sui voli commerciali la Faa ha inasprito le sanzioni con multe fino a 35.000 dollari e la reclusione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, al via le vaccinazioni per gli adolescenti
Da oggi possibili per i 12-17 anni, accompagnati da un genitore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
15 giugno 2021
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia apre alle vaccinazioni degli adolescenti con l’obiettivo di potenziare al massimo l’immunità collettiva per far fronte al coronavirus e alla minaccia di nuove varianti come quella Delta. Da oggi sono dunque cominciate le vaccinazioni per la fascia d’età 12-17 anni, a condizione che siano volontari, che i genitori siano d’accordo e in presenza di uno di loro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Desideroso di ottenere un certificato sanitario europeo prima delle vacanze in famiglia in Italia, Salvatore, 17 anni, dice di avere fatto una “scelta da cittadino”, per proteggere gli altri, malgrado “qualche reticenza” della mamma circa la vaccinazione dei più giovani. Un’altra di loro, Lea, 14 anni, ha bigiato la scuola per andare a farsi vaccinare al Vélodrome, il grande stadio di Marsiglia trasformato in centro vaccinale, con l’obiettivo di “proteggere i componenti fragili della sua famiglia e poter andare ovunque questa estate”, racconta alla France Presse. La mamma, che attende al suo fianco, afferma che “non era veramente” a favore del vaccino ma si è lasciata convincere dicendosi che “altrimenti non ne usciremo mai”.
Tra gli adolescenti, la vaccinazione “è accettata molto bene”, spiega ai microfoni di radio RTL, il direttore generale della Salute, Jérome Salomon, aggiungendo che gli adolescenti sono una “forza di convinzione” anche per gli adulti.
All’apertura degli appuntamenti, ci sono state 62.000 iscrizioni degli under-18. “E’ una buonissima sorpresa, un’adesione piu’ forte del previsto”, dice il numero1 del sito Doctolib, Stanislas Niox-Chateau.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, Usa tornano ad avere ottimi rapporti con Ue e Nato
Michel: ‘Bentornata America sulla scena mondiale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che abbiamo grandi opportunità di lavorare strettamente insieme con la Ue e con la Nato. C’è un travolgente interesse degli Usa ad avere ottimi rapporti con la Nato e con la Ue in modo differente rispetto al mio predecessore”.
Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden al suo arrivo al Consiglio europeo per il vertice Ue-Usa. Da parte sua, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha sottolineato che “l’America è ritornata sulla scena globale, ed è una bella notizia per gli alleati e per il mondo. Non vediamo l’ora di affrontare insieme importanti sfide”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Nel laboratorio di Wuhan c’erano i pipistrelli vivi’
Video inedito di SkyNews Australia del 2017. L’Oms aveva negato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto di Virologia di Wuhan ha tenuto pipistrelli vivi in gabbia. Lo rivela SkyNews Australia in base a un inedito filmato, di cui è entrata in possesso, girato all’interno della struttura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Immagini che smentirebbero la versione dell’Oms che aveva bollato l’ipotesi come “cospirazionismo”. SkyNews Australia precisa che si tratta del video ufficiale – in cui si vedono addetti che nutrono i pipistrelli – dell’Accademia cinese delle scienze, girato in occasione del lancio del laboratorio di biosicurezza nel maggio del 2017. Il filmato di 10 minuti, intitolato “Il team di costruzione e ricerca del laboratorio Wuhan P4 dell’Istituto di virologia di Wuhan, Accademia cinese delle scienze”, celebra il completamento della struttura e presenta interviste con i suoi principali scienziati del laboratorio di livello 4, il più alto in termini di sicurezza mai realizzato in Cina, grazie al sostegno della Francia. Si parla di precauzioni “di massima sicurezza” in atto in caso di “incidente” e degli “intensi scontri” con il governo di Parigi durante la sua costruzione. Il rapporto dell’Oms sull’origine della pandemia non ha citato la presenza di pipistrelli all’Istituto della città dove per primo è stato registrato il Covid-19, mentre negli allegati c’è stata la menzione della possibilità di ospitare gli animali. “La stanza nella struttura P4 può gestire una varietà di specie, incluso il lavoro sui primati con SARS-CoV-2”, si legge. Lo zoologo Peter Daszak, che ha fatto parte della missione Oms a Wuhan, ha affermato che era una cospirazione suggerire che i pipistrelli fossero allevati all’Istituto di Virologia. In un tweet di dicembre 2020 scrisse che “nessun pipistrello è stato inviato al laboratorio di Wuhan per l’analisi genetica dei virus raccolti sul campo: raccogliamo campioni di pipistrelli, li inviamo al laboratorio. RILASCIAMO i pipistrelli dove li catturiamo!”. Questo mese, Daszak è sembrato ritrattare, ammettendo che l’Istituto potrebbe aver ospitato pipistrelli e di non averlo mai chiesto. Daszak è stato aspramente criticato per gli stretti rapporti con Shi Zhengli, la ‘Bat Woman” dell’Istituto, nota per aver raccolto oltre 15.000 campioni di virus da pipistrelli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kenya: al via festival per adottare gli elefanti
L’evento culminerà in una cerimonia ufficiale il 12 agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
13:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro del turismo del Kenya ha dato il via a un festival che dà il nome agli elefanti per promuoverne la tutela. Lo rende noto la Bbc, specificando che l’evento culminerà in una cerimonia ufficiale il 12 agosto, Giornata mondiale dell’elefante.

Coloro che contribuiscono alla loro difesa avranno la possibilità di adottare un elefante e dargli un nome, mentre il secondo nome sarà dato dagli anziani della comunità Maasai, in base alla storia e al profilo dei pachidermi. La cerimonia si terrà presso il Parco nazionale di Amboseli, che ospita più di 3.000 elefanti su una popolazione totale di oltre 34.000 nel Paese.
Il Kenya sta portando avanti il suo primo censimento della fauna selvatica con l’obiettivo di raccogliere dati cruciali per la sua tutela. Gli elefanti, infatti, sono spesso vittime dei bracconieri a causa delle loro zanne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino, i colloqui tra Putin e Biden dureranno 4-5 ore
Il vertice domani a Ginevra allargato ai ministri degli Esteri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
15 giugno 2021
14:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui tra Putin e Biden in programma domani a Ginevra dovrebbero “durare circa quattro o cinque ore, comprese le pause”: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia Interfax. Il vertice, allargato ai ministri degli Esteri, dovrebbe iniziare alle 13 ora locale.
Tra Russia e Usa non è stato raggiunto “nessun accordo” sullo svolgimento di una conferenza stampa congiunta con il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo americano Joe Biden dopo il vertice di Ginevra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il consigliere del Cremlino per gli Affari Esteri, Yuri Ushakov. “Durante i preparativi l’accordo per condurre una conferenza stampa congiunta non è stato raggiunto. Ed è così che l’attuale incontro differisce dagli altri. Vi ricordate che a Helsinki c’è stata una conferenza stampa con Donald Trump, piuttosto memorabile”, ha notato il consigliere. Il rappresentante del Cremlino ha ribadito che Biden non ha avuto una conferenza stampa congiunta nemmeno dopo i recenti colloqui con il primo ministro britannico Boris Johnson. “Forse questo è solo il modo in cui il nuovo presidente americano interagisce con i media, non lo sappiamo”, ha commentato. Il Cremlino ha fatto sapere che Putin, al termine del vertice, incontrerà subito i giornalisti del pool presidenziale. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ungheria vieta la ‘promozione’ dell’omosessualità ai minori
Approvata in parlamento con 157 voti a favore e 1 solo contrario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
17:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ungheria ha approvato una legge che vieta la ‘promozione’ dell’omosessualità ai minori. La misura è stata criticata da Amnesty International e altre organizzazioni come un duro colpo contro i diritti Lgbtq.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La legge, promossa dal partito del premier Viktor Orban, è passata con 157 voti a favore e un solo contrario.
Oltre 5.000 persone si sono radunate ieri sera davanti al parlamento ungherese per protestare contro la legge che, sostengono, “limita gravemente” la libertà di espressione e i diritti dei bambini. Per i gruppi Lgbtq è una misura paragonabile a quelle in vigore in Russia.
“Al fine di garantire la protezione dei diritti dei bambini, la pornografia e i contenuti che raffigurano la sessualità fine a se stessa o che promuovono la deviazione dall’identità di genere, il cambiamento di genere e l’omosessualità non devono essere messi a disposizione delle persone di età inferiore ai diciotto anni”, si legge nel testo normativo.
Le lezioni di educazione sessuale “non dovrebbero essere finalizzate a promuovere la segregazione di genere, il cambiamento di genere o l’omosessualità”, aggiunge.
In base alla nuova legge, una pubblicità come quella lanciata dalla Coca Cola nel 2019 che promuoveva l’accettazione dei gay in Ungheria sarebbe vietata, così come film e libri che mettono in scena l’omosessualità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Webuild: in Texas per il primo treno proiettile americano
Contratto da 16 miliardi di dollari per la linea Dallas-Houston
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
14:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato un accordo con la società Texas Central per realizzare la prima ferrovia ad alta velocità in America, che permetterà a un “treno proiettile” sul modello giapponese Shinkansen di collegare Dallas e Houston viaggiando a 320 chilometri l’ora e coprendo in appena 90 minuti la distanza tra le due metropoli texane. L’ha annunciato una nota della società italiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mega-contratto, che vale 16 miliardi di dollari, uno dei maggiori nella storia delle infrastrutture americane, prevede la progettazione e la costruzione da parte di Webuild di tutti gli impianti civili della linea ferroviaria, con viadotti per circa la metà del tracciato, banchine, edifici e servizi per la manutenzione, per il deposito dei treni e per lo stoccaggio dei materiali.
Comprese le tre stazioni passeggeri previste dal progetto: oltre a Houston e Dallas, quella di Brazos Valley, unica fermata intermedia prevista per soddisfare soprattutto il traffico verso la A&M University, il maggior ateneo texano.
“Sono onorato – ha commentato il ceo di Webuild, Pietro Salini – di guidare un gruppo di uomini e donne che hanno portato il gruppo a raggiungere un risultato cosi importante per noi e per tutta la filiera produttiva di settore, mettendo la nostra esperienza al servizio di questo progetto cosi innovativo e sfidante negli Stati Uniti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In India si torna ad abbracciare gli alberi per salvarli
La mobilitazione ecologista si allarga dal Madhya Pradesh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
15 giugno 2021
15:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A dispetto della pandemia, un gruppo di attivisti ambientali di Jabarlpur, nello stato del Madhya Pradesh, ha rilanciato la tradizione di abbracciare alberi, per difendere la “Dumna Nature Reserve” una riserva naturale che si estende su oltre 1000 ettari. Un progetto del governo dello stato prevede infatti di estirpare gli alberi per costruire un parco per safari o un complesso sportivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli ambientalisti si rifanno al Chipko Movement, lanciato nel 1974 in Uttarakhand, ma questa volta, oltre ad abbracciare gli alberi, hanno pubblicizzato la battaglia sui social, accompagnandola con video e con brani rap. Il portavoce del gruppo ha annunciato oggi su twitter che la lotta per “salvare Duma” si allargherà nei prossimi giorni a tutto il Paese, con flash mob e interventi teatrali nelle strade delle principali città.
“Vogliamo impedire l’esperienza di Mumbai del 2020, quando, nonostante una forte mobilitazione, la Mumbai Metro Rail Corporation Limited (MMRCL), la rete di trasporti della città, fece tagliare nottetempo più di 2.000 alberi della foresta nella “Aarey Colony”.
Secondo le stime del Global Forest Watch diffuse lo scorso aprile, tra il 2019 e il 2020 l’India ha perso più di 38.000 ettari di foresta tropicale, il 14% del totale dei suoi territori boschivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ‘mascherine come Olocausto’,scuse deputata repubblicana
Dopo visita a museo della capitale sul genocidio degli ebrei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 giugno 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La controversa deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene, seguace delle teorie cospirazioniste di QAnon, si e’ scusata per aver paragonato l’obbligo di mascherina alla Camera imposto dalla speaker Nancy Pelosi al trattamento subito dagli ebrei nella Germania nazista, quando erano costretti a portare la stella di David. Il gesto e’ arrivato dopo una visita al museo dell’Olocausto della capitale.

“Non c’e’ confronto con l’Olocausto, riconosco che le parole che ho detto sono offensive e voglio scusarmi”, ha dichiarato davanto a Capitol Hill. Le sue dichiarazioni avevano suscitato un’ondata di indignazione e gli stessi vertici del partito repubblicano le avevano condannate.
Stretta alleata di Donald Trump, Green ha manifestato in passato sui social vedute razziste, anti semitiche e anti musulmane, e ha sostenuto post che incoraggiavano la violenza contro i dem, di cui uno che suggeriva di sparare alla testa alla Pelosi e un altro a favore dell’impiccagione di Barack Obama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
New York raggiunge l’immunità di gregge con il 70% di vaccinati
Restrizioni diventano facoltative per gran parte delle attività
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 giugno 2021
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo stato di New York ha raggiunto l’immunità di gregge, ossia il 70% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Si tratta di una tappa fondamentale che consente di eliminare o rendere facoltative la maggior parte delle restrizioni.
Negozi, ristoranti, palestre potranno scegliere se far indossare o meno la mascherina. I non vaccinati dovranno continuare a mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina. Il governatore Andrew Cuomo ha fatto sapere che ora lo sforzo si concentra nelle zone dove c’è resistenza al vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid, dal distanziamento sociale all’uso della mascherina per i vaccinati sino ai limiti di capacità dei luoghi indoor. Le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubbico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili. “Non c’è ripresa americana senza ripresa della California”, ha commentato il governatore Gavin Newsom, che guida lo stato più popoloso e più ricco degli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: indulto a leader catalani forse ‘settimana prossima’
Lo ha detto la portavoce del governo, María Jesús Montero
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
15 giugno 2021
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere “la prossima settimana” quella decisiva per deliberare sulla possibile concessione dell’indulto ai leader indipendentisti della Catalogna condannati dopo il tentativo di secessione del 2017: lo ha detto oggi in conferenza stampa la portavoce del governo spagnolo, María Jesús Montero. Da settimane il governo spagnolo si sta mostrando predisposto a concedere l’indulto, una possibilità che ha fatto insorgere l’opposizione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Che io sappia non c’è ancora una data”, ha detto Montero, “ma se ne discuterà il prima possibile”. La portavoce del governo ha poi aggiunto: “Lo scenario più probabile è che il tema sia discusso prima della riunione prevista tra il presidente della Catalogna Aragonès e il premier Sánchez”, un incontro previsto entro la fine di giugno. “Spero la prossima settimana”, ha concluso.
In mattinata, anche la vicepremier Carmen Calvo aveva fatto capire che la decisione può essere imminente: in un’intervista alla radio andalusa Canal Sur Radio, ha affermato che lo studio della situazione dei leader catalani condannati sarà pronto “entro non più di tre settimane”. Si prevede che il premier Pedro Sánchez renda poi conto della decisione alla Camera dei Deputati a inizio luglio, secondo i media iberici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Robert Hollander, decano dantisti in Usa
Amico di Benigni e pioniere delle digital humanities
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 giugno 2021
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel settimo centenario della morte di Dante, il mondo della letteratura dice addio a Richard Hollander, il decano dei dantisti americani che condusse i lettori del suo paese nei gironi dell'”Inferno”.
Hollander, che aveva 87 anni e con la moglie Joan, una poetessa, firmo’ una delle piu’ accreditate traduzioni della Divina Commedia in inglese, e’ morto nella casa del figlio alle isole Hawaii.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Professore a Princeton per 42 anni, Hollander ha pubblicato una quarantina di opere su Dante e su Boccaccio. Premiato nel 2008 con il Fiorino d’Oro dalla citta’ di Firenze, e’ stato anche un pioniere delle digital humanities: negli anni Ottanta, quando pochi studiosi avevano mai applicato le nuove tecnologie allo studio della letteratura, comincio’ a digitalizzare i commentari del poema dantesco grazie a fondi ottenuti da Apple e AT and T. Per inserire i testi nel suo “Dartmouth Dante Project” gli studenti usarono scanner delle dimensioni di frigoriferi: oggi, 33 anni dopo l’uscita della prima versione,il progetto “rappresenta lo strumento fondamentale” per gli studi su Dante, ha detto al “New York Times” Jeffrey Schnapp, studioso di letteratura italiana medievale e il fondatore del metaLab per le digital humanities di Harvard.
Hollander era spesso in Italia e per anni era rimasto in contatto con Roberto Benigni: “E’ un accademico per natura – aveva detto al New York Times il professore in occasione della presentazione della tournee TuttoDante dell’attore, regista e sceneggiatore di “La Vita e’ Bella” nel 2009 – a volte mi telefona solo per il piacere di discutere la possibile interpretazione di un brano della Divina Commedia”. Fu poi proprio Benigni a tenere a battesimo a Palazzo Vecchio “La Commedia di Dante Alighieri”: il primo commento di uno studioso americano a uscire in Italia e in italiano per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Professore a Princeton per 42 anni, Hollander ha pubblicato una quarantina di opere su Dante e su Boccaccio. Premiato nel 2008 con il Fiorino d’Oro dalla citta’ di Firenze, e’ stato anche un pioniere delle digital humanities: negli anni Ottanta, quando pochi studiosi avevano mai applicato le nuove tecnologie allo studio della letteratura, comincio’ a digitalizzare i commentari del poema dantesco grazie a fondi ottenuti da Apple e AT and T. Per inserire i testi nel suo “Dartmouth Dante Project” gli studenti usarono scanner delle dimensioni di frigoriferi: oggi, 33 anni dopo l’uscita della prima versione,il progetto “rappresenta lo strumento fondamentale” per gli studi su Dante, ha detto al “New York Times” Jeffrey Schnapp, studioso di letteratura italiana medievale e il fondatore del metaLab per le digital humanities di Harvard.
Hollander aveva cominciato a interessarsi a Dante dopo essersi accorto, da giovane professore a Princeton, dei problemi di quel dipartimento di italiano: “In uno di quei suoi tipici atti di volonta’, si impegno’ a imparare la lingua diventando il dantista che mancava nei nostri ranghi”, ha detto al sito dell’ateneo Albert Sonnenfeld, un ex allievo e professore emerito di francese. Il corso di Hollander su Dante a Princeton, soprannominato con affetto “la chimica organica delle humanities”, ha sempre avuto un vasto seguito e una targa nell’aula 111 della East Pyne Hall ricorda “le generazioni di studenti ispirati dal suo insegnamento”. A tradurre la Divina Commedia Hollander era arrivato su ispirazione della moglie Joan: nel 1997 lei aveva sbirciato oltre la spalla del marito che studiava su una traduzione del poema del 1939. Era terribile, e lui le chiese: “Puoi fare meglio?”. Le versioni prodotte dalla coppia furono pubblicate tra 2000 e 2007 tra gli applausi della critica.
Hollander era spesso in Italia e per anni era rimasto in contatto con Roberto Benigni: “E’ un accademico per natura – aveva detto al New York Times il professore in occasione della presentazione della tournee TuttoDante dell’attore, regista e sceneggiatore di “La Vita e’ Bella” nel 2009 – a volte mi telefona solo per il piacere di discutere la possibile interpretazione di un brano della Divina Commedia”. Fu poi proprio Benigni a tenere a battesimo a Palazzo Vecchio “La Commedia di Dante Alighieri”: il primo commento di uno studioso americano a uscire in Italia e in italiano per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bolsonaro contro il pass sanitario, ‘Porrei il veto’
Presidente brasiliano critica il progetto esaminato dal Senato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
15 giugno 2021
17:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è espresso contro il cosiddetto “passaporto” di immunità, che consentirebbe solo ai vaccinati contro il coronavirus di entrare negli uffici pubblici.
“Ogni Paese ha le proprie regole: non credo che un’ipotesi del genere passerà dal nostro Parlamento, e anche se lo approvassero io porrei il veto”, ha detto il capo dello Stato.

Il Senato di Brasilia ha appena finito di esaminare un progetto che prevede la presentazione di questo tipo di “passaporto” affinché i cittadini possano entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nei luoghi di intrattenimento.
In Brasile, che conta oltre 212 milioni di abitanti, sono stati somministrati finora quasi 80 milioni di vaccini, ma meno di 24 milioni di persone hanno già ricevuto entrambe le dosi.
Bolsonaro si oppone alla vaccinazione obbligatoria contro il Covid e oggi non ha nascosto il proprio disappunto per il progetto che deve ancora essere discusso alla Camera dei deputati. “Davvero vorrebbero rendere obbligatorio il vaccino in Brasile?”, si è chiesto il leader di estrema destra stamani parlando con alcuni sostenitori a Brasilia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan: blitz della Cina con 28 aerei malgrado monito G7
Violata la zona di indentificazione di difesa anche con i caccia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 giugno 2021
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L”aeronautica militare cinese ha effettuato oggi un blitz con 28 aerei nella zona d’identificazione di difesa aerea di Taiwan, mobilitando anche i caccia J-16 e J-11. L”incursione, riferita dal ministero della Difesa di Taipei, è maturata a due giorni dalla dichiarazione del G7 rilasciata domenica, in cui i leader hanno lanciato un monito alla Cina, rilevando “l’importanza della pace e della stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan” e incoraggiando “la risoluzione pacifica delle questioni attraverso lo Stretto”.
Per la prima volta, il G7 ha fatto riferimento a Taiwan, mandando Pechino su tutte le furie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dante: Barbero svela segreti poeta a studenti del Brasile
Videoconferenza per 700 anni da morte autore Divina Commedia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
15 giugno 2021
18:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciata d’Italia in Brasile rende disponibile al pubblico, nel 700/mo anniversario della morte di Dante Alighieri, una conferenza del professore Alessandro Barbero su aspetti poco noti della vita dell’autore della Divina Commedia.
“Il famoso storico e accademico Alessandro Barbero svela alcuni aspetti meno noti della vita di Dante Alighieri attraverso un ritratto dell’uomo e del cittadino impegnato nella politica e integrato nel dinamismo del suo tempo”, si legge in una nota dell’ambasciata italiana.

Barbero ha partecipato a una videoconferenza e ha risposto alle domande poste dagli studenti brasiliani delle università federali e delle scuole italiane con sede nel Paese sudamericano.
La registrazione dell’incontro è disponibile sui canali YouTube dell’Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro, dell’Istituto italiano di cultura di San Paolo e del consolato italiano di Belo Horizonte.
L’evento è stato mediato dal professore Guido Alberto Bonomini, dell’Università Federale Fluminense, e fa parte del ciclo di attività “Dante 700”, che nel corso del 2021 rievoca i 700 anni dalla morte del “sommo poeta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, al via emissioni Next Gen EU, raccolti 20mld
‘Domanda ha superato sette volte l’offerta’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue ha emesso oggi il suo primo bond del Next Generation EU raccogliendo 20 miliardi di euro con un titolo decennale, la cui richiesta è stata sette volte l’offerta: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, annunciando che entro l’anno saranno raccolti 100 miliardi di euro in bond e EU-bills.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corte suprema slovacca annulla assoluzioni caso Kuciak
Tribunale dovrà riconsiderare accuse a imprenditore Kocner
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRATISLAVA
15 giugno 2021
18:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte suprema slovacca ha annullato l’assoluzione del tribunale di prima istanza di due imputati nel caso dell’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata. Il tribunale penale specializzato di Pezinok dovrà quindi riconsiderare le accuse contro l’imprenditore Marian Kočner, che secondo il pm ha ordinato lïomicidio, e contro Alena Zsuzsova, che avrebbe mediato.
“Il Tribunale di primo grado si è pronunciato prematuramente, non ha accertato adeguatamente i fatti e non ha esaminato tutte le circostanze rilevanti per la decisione”, ha dichiarato Peter Paluda, il presidente della Camera della corte suprema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Grecia, balzo dei contagi in un solo giorno
835 dai 472 delle 24 ore precedenti. 22 i morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 giugno 2021
18:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi di coronavirus in Grecia sono praticamente raddoppiati nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Sanità pubblica, citati da Kathimerini. I morti, nello stesso arco di tempo, sono stati 22 (18 nella giornata precedente).

Dall’inizio della pandemia i contagi nel Paese sono stati 416.195 e le vittime 12.465.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: equipe di Emergency visiterà Zennaro a Karthoum
L’imprenditore è provato dalla lunga carcerazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
15 giugno 2021
18:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una equipe di medici di Emergency visiterà nelle prossime ore nell’albergo di Karthoum, dove si trova da ieri, l’imprenditore veneziano Marco Zennaro, scarcerato dopo oltre due mesi di detenzione, e ora in attesa dell’udienza decisiva per il suo caso. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia, le quali spiegano che Zennaro, provato dalla lunga carcerazione, è molto debole e stanco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex moglie Bezos dona altri 2,74 miliardi in beneficenza
Secondo Forbes la sua fortuna ammonta a 60 miliardi di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 giugno 2021
19:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex moglie di Jeff Bezos, MacKenzie Scott, una delle donne più ricche del mondo, ha donato insieme al marito Dan Jewett altri 2,74 miliardi di dollari in beneficenza a 286 organizzazioni, dalle nonprofit nel settore dell’arte a gruppi impegnati contro la discriminazione razziale.
Lo ha annunciato la coppia.
La ricchezza di MacKenzie Scott è cresciuta grazie all’aumento del valore delle azioni di Amazon, di cui detiene il 4%: secondo Forbes la sua fortuna ammonta a circa 60 miliardi di dollari. Con l’ultima, le sue donazioni in beneficenza salgono a oltre 8 miliardi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: gruppo deputati repubblicani chiede licenziamento Fauci
‘Controlla la nostra vita da oltre un anno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 giugno 2021
01:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un manipolo di deputati repubblicani che si sono opposti all’obbligo della mascherina e ai lockdown durante la pandemia hanno chiesto il licenziamento del consigliere medico della Casa Bianca Anthony Fauci, il volto Usa più noto della lotta al virus e bestia nera di Donald Trump.
“Il dr.
Fauci non è stato eletto dagli americani, non è stato scelto per dirigere la nostra economia, o per decidere dell’educazione dei ragazzi bypassando i genitori, da oltre un anno praticamente controlla la nostra vita”, ha denunciato Marjorie Taylor Greene, controversa deputata seguace delle teorie cospirazioniste QAnon che ha presentato un disegno di legge per rimuovere il noto immunologo.
Il provvedimento non ha alcuna chance di essere approvato alla Camera, controllata dai dem, ma ha riscosso il sostegno di una mezza dozzina di parlamentari repubblicani, che hanno accusato lo scienziato di aver ingannato il Paese e di aver mentito sulle origini del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, il 30 giugno al confine “senza legge” col Messico
Mossa mette in difficoltà Biden e Harris, mai andati a frontiera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 giugno 2021
01:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha annunciato che il 30 giugno visiterà il confine “senza legge” col Messico, con una mossa che rischia di mettere in imbarazzo Joe Biden e la sua vice Kamala Harris, accusati dai repubblicani di non essersi ancora recati alla frontiera sud nonostante la crescente crisi migratoria.
“L’amministrazione Biden ha ereditato da me il confine più forte e sicuro nella storia Usa e in poche settimane è diventata la peggior crisi alla frontiera nella storia Usa”, ha accusato.

Nel suo viaggio al “decimato confine meridionale” sarà accompagnato dal governatore repubblicano del Texas Greg Abbott.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raid aerei israeliani su Gaza dopo lancio palloni incendiari
Primi attacchi dopo cessate il fuoco e con nuovo governo Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
16 giugno 2021
01:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aviazione israeliana ha effettuato una serie di raid nella Striscia di Gaza dopo il lancio di palloni incendiari dal territorio palestinese nel sud di Israele. Lo hanno riferito fonti della sicurezza palestinese e testimoni e lo hanno poi confermato le forze di difesa israeliane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta dei primi incidenti di rilievo tra Israele e Gaza dal cessate il fuoco del 21 maggio, che ha posto fine a 11 giorni di una guerra lampo che ha provocato 260 morti da parte palestinese e13 morti in Israele. E anche i primi da quando un nuovo governo di coalizione ha preso il potere in Israele, estromettendo il primo ministro Benjamin Netanyahu dopo 12 anni al potere.
Secondo fonti palestinesi, l’aviazione israeliana ha preso di mira almeno un sito a est della città di Khan Younes, nel sud di Gaza. Un fotoreporter dell’AFP a Khan Younes ha visto le esplosioni.
La forza di difesa israeliana ha affermato che in risposta ai “palloni incendiari”, i suoi “jet da combattimento hanno colpito complessi militari appartenenti all’organizzazione terroristica di Hamas”. Ha aggiunto che sono stati presi di mira “strutture e luoghi di incontro per agenti del terrorismo” a Khan Younes.
I palloni incendiari, che secondo i vigili del fuoco locali hanno causato una ventina di incendi nel sud di Israele, sono stati lanciati in concomitanza con la marcia ultranazionalista svolta ieri nella città vecchia di Gerusalemme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Autorità nazionali Ue, glifosato non è cancerogeno
Report 4 paesi che però chiedono altre analisi su biodiversità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 giugno 2021
16:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’erbicida glifosato non è cancerogeno, non è mutageno, né tossico per la riproduzione.
Sono le conclusioni del primo rapporto sulla sicurezza della sostanza nell’ambito del rinnovo dell’autorizzazione Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Date le polemiche degli anni scorsi, il rapporto è stato preparato dalle autorità di quattro paesi (Francia, Olanda, Svezia e Ungheria) invece di uno come da prassi Ue. Il documento indica che il glifosato ha i requisiti per essere ri-autorizzato in Europa, ma raccomanda ulteriori analisi del suo impatto sulla biodiversità.
Il riassunto del parere preliminare, che nel suo complesso è lungo 11mila pagine, è stato pubblicato oggi. La fase finale della valutazione spetta all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e all’Agenzia europea dei chimici (Echa), alle quali oggi sono state consegnate le analisi e le raccomandazioni delle quattro autorità nazionali. Le due agenzie pubblicheranno i documenti sui loro siti web e avvieranno una consultazione on line in settembre. Raccolti i commenti, Echa e Efsa stileranno le loro conclusioni, attese rispettivamente in maggio e giugno 2022. Sarà quindi la Commissione europea a dover preparare una proposta legislativa sulla base dei pareri scientifici, da presentare ai paesi membri. Nel 2017 il presidente francese Emmanuel Macron aveva promesso di vietare il glifosato entro tre anni, ma nel 2021 ha poi introdotto incentivi agli agricoltori per dimezzarne l’uso entro il 2022. Nel 2019 il Parlamento austriaco aveva approvato un divieto, rinunciandovi poi nel giro di pochi mesi. In Germania il Parlamento discute la proposta del governo di un bando dal 2024, per i danni che la sostanza potrebbe arrecare all’ambiente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, carestia nel Tigrè si sta diffondendo in Etiopia
Governo nega mentre 350 mila persone sono già alla fame
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 giugno 2021
01:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La carestia nella regione in guerra del Tigrè sta per diffondersi in altre parti dell’Etiopia, mettendo in pericolo milioni di persone: è l’allarme lanciato dal sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Mark Lowcock durante una riunione del Consiglio di sicurezza a porte chiuse, un’affermazione respinta dal governo etiope.
“La situazione dovrebbe peggiorare nei prossimi mesi, non solo nel Tigrè ma anche nell’Afar e nell’Amhara”, ha detto al Consiglio il sottosegretario.

Le Nazioni Unite e le ONG stimano che più di 350.000 persone nel Tigrè stiano soffrendo una conclamata carestia, ha ricordato, aggiungendo che i funzionari amministrativi locali hanno iniziato a “segnalare i decessi dovuti” a questa causa.
Oltre a queste, “due milioni di persone nelle regioni del Tigrè, dell’Afar e dell’Amhara” rischiano di morire di fame, ha aggiunto Lowcock.
L’ ambasciatore etiope all’ONU, Taye Atske Selassie Amde, ha sottolineato che il suo Paese si è rifiutato di consentire all’organismo dell’ONU di discutere del Tigrè, ritenendo l’argomento attinente alla politica interna dell’Etiopia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raid aerei israeliani su Gaza dopo lancio palloni incendiari
Primi attacchi dopo cessate il fuoco e con nuovo governo Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
16 giugno 2021
01:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aviazione israeliana ha effettuato una serie di raid nella Striscia di Gaza dopo il lancio di palloni incendiari dal territorio palestinese nel sud di Israele. Lo hanno riferito fonti della sicurezza palestinese e testimoni e lo hanno poi confermato le forze di difesa israeliane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta dei primi incidenti di rilievo tra Israele e Gaza dal cessate il fuoco del 21 maggio, che ha posto fine a 11 giorni di una guerra lampo che ha provocato 260 morti da parte palestinese e13 morti in Israele. E anche i primi da quando un nuovo governo di coalizione ha preso il potere in Israele, estromettendo il primo ministro Benjamin Netanyahu dopo 12 anni al potere.
Secondo fonti palestinesi, l’aviazione israeliana ha preso di mira almeno un sito a est della città di Khan Younes, nel sud di Gaza. Un fotoreporter dell’AFP a Khan Younes ha visto le esplosioni.
La forza di difesa israeliana ha affermato che in risposta ai “palloni incendiari”, i suoi “jet da combattimento hanno colpito complessi militari appartenenti all’organizzazione terroristica di Hamas”. Ha aggiunto che sono stati presi di mira “strutture e luoghi di incontro per agenti del terrorismo” a Khan Younes.
I palloni incendiari, che secondo i vigili del fuoco locali hanno causato una ventina di incendi nel sud di Israele, sono stati lanciati in concomitanza con la marcia ultranazionalista svolta ieri nella città vecchia di Gerusalemme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arabia saudita: sciita giustiziato. Amnesty, processo iniquo
Accusato di eversione per aver partecipato, adolescente,a corteo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIAD
16 giugno 2021
04:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane appartenente alla minoranza sciita è stato giustiziato ieri in Arabia Saudita al termine di un processo “profondamente viziato”, riferisce Amnesty International, con l’accusa di avere partecipato ad una protesta antigovernativa quando era adolescente.
Mustafa al-Darwish è stato giustiziato a Dammam, una città dell’est, dopo essere stato accusato di aver promosso una “rivolta armata” contro il sovrano dell’Arabia Saudita e con l’intento di “destabilizzare la sicurezza” del regno, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale saudita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Darwish è stato arrestato nel maggio 2015 per la sua presunta partecipazione alle proteste durante le rivolte della Primavera araba tra il 2011 e il 2012, quando aveva 17 anni, hanno riferito vari gruppi per i diritti umani tra cui Amnesty International.
“Con questa esecuzione le autorità saudite hanno mostrato un deplorevole disprezzo per il diritto alla vita”, ha affermato Amnesty in una nota. “È l’ultima vittima del sistema giudiziario profondamente imperfetto dell’Arabia Saudita, che vede regolarmente persone condannate a morte dopo processi gravemente iniqui basati su confessioni estorte attraverso la tortura”.
L’organizzazione Reprieve ha precisato che le autorità non hanno informato la famiglia di Darwish della sua esecuzione: ne è venuta a conoscenza “leggendo le notizie online”. Ha poi denunciato che il giovane è stato detenuto in isolamento e torturato.
Nell’aprile dello scorso anno, il regno saudita aveva annunciato che avrebbe posto fine alla pena di morte per i condannati per crimini commessi quando avevano meno di 18 anni.
“Ancora una volta le autorità saudite hanno dimostrato che le loro promesse sono vane”, ha affermato Ali al-Dubaisi, direttore dell’Organizzazione europea saudita per i diritti umani (Esohr).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.