Cronaca tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate
Aggiornamenti, Cinema, Cronaca, Notizie, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 85 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Luglio, 2021, 21:52:21 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:13 DI LUNEDÌ 05 LUGLIO 2021

ALLE 21:52 DI MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Variante Delta: scatta tracciamento turisti in Sardegna
Pronti 2500 test antigenici/giorno in aree di maggior afflusso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 luglio 2021
13:13
AGGIORNATO ALLE
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scattato oggi il piano della Regione Sardegna per il tracciamento di casi Covid e, in particolare, di varianti Delta, nelle località costiere a maggior afflusso dei turisti. Si parte dalla Gallura, ma poi si arriverà anche negli altri territori isolani con migliaia di tamponi pronti all’uso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Si parte oggi: il piano già prevede 2500 test molecolari giornalieri che si aggiungono alle 2700 giornalieri che dobbiamo fare – spiega il commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi – ora forniamo tamponi antigenici nelle zone con maggiore afflusso turistico con il supporto dell’igiene pubblica e andiamo avanti”.
Il piano, predisposto in collaborazione tra Assessorato e Ats, rappresenta una vera e propria un’azione di prevenzione nel momento in cui la Regione non intende abbassare la guardia di fronte all’incedere della variante Delta nell’Isola, con i primi casi già sequenziati nei laboratori di Cagliari, Sassari e Nuoro.
In base all’ultimo rapporto dell’Iss e del ministero della Salute, riferito alla giornata del 22 giugno scorso, infatti, la Sardegna con il 66,7% è seconda in Italia dopo il Friuli Venezia Giulia per incidenza della variante ex indiana. Anche l’ultimo sequenziamento dei laboratori dell’Aou ha registrato tre casi su un campione di dieci positivi. Gli altri sette sono di variante inglese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In fiamme cabinato a largo di Favignana, nessun ferito
A bordo quattro persone che hanno lasciato mezzo con un gommone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FAVIGNANA
05 luglio 2021
13:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cabinato di 10 metri è andato a fuoco stamattina mentre si trovava ancorato nelle acque antistanti Cala Azzurra a Favignana. Le fiamme si sono sviluppate a bordo del mezzo dove si trovavano quattro italiani che, non appena hanno avvertito il pericolo, si sono allontanati dalla barca a bordo di un piccolo gommone utilizzato come tender, raggiungendo la costa.
La colonna di fumo nero era visibile anche a chilometri di distanza. Sul posto è intervenuto un mezzo della Guardia Costiera di Favignana e la motovedetta antincendio dei Vigili del Fuoco arrivata da Trapani. Sul posto è pure sorvolato un Atr42 della Guardia Costiera per la verifica di eventuali sversamenti di sostanze inquinanti in mare. Le indagini sono condotte dalla Guardia Costiera di Favignana, al comando di Francesco Rosarno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emma Dante, al Pompeii Theatrum Mundi suo Pupo di zucchero
Omaggi ad Avignone e Napoli poi New York con Le sorelle Macaluso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
13:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Di questo ultimo anno esiste un prima, un durante ed esisterà anche un dopo. Come l’ho vissuta? Mi sono sentita messa da parte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ho scoperto come è percepito il nostro settore: di nessuna importanza”. Parla a cuore aperto Emma Dante, drammaturga, regista, attrice, celebrata e applaudita in tutta Europa. Presto anche a New York, dove a settembre accompagnerà “Le sorelle Macaluso”, il film che ha tratto dalla sua stessa pièce teatrale, già premiato con cinque Nastri d’argento. “Non sono mai stata a New York. D’altronde sono una ragazza di provincia io…”, sorride lei.
Intanto, si prepara al debutto “Pupo di zucchero. La festa dei morti”, suo nuovo spettacolo liberamente ispirato a “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, in prima assoluta dall’8 al 10/7 al Pompeii Theatrum Mundi (la rassegna a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale su direzione artistica di Roberto Andò), per poi approdare il 16/7 al Festival di Avignone, che quest’anno le rende un lungo omaggio, con anche le proiezioni dei suoi film e alcuni suoi spettacoli, come Le sorelle Macaluso e Misericordia (testo da cui la Dante ha già in programma il terzo film).
“L’idea di Pupo di zucchero – racconta – mi è venuta leggendo quella raccolta di favole bellissime di Basile, da cui avevo già tratto La scortecata. Alla base c’è una tradizione sentitissima da noi al Sud: quella di preparare del cibo per i defunti nel Giorno dei morti del 2 novembre. Una festa che ricordo da ragazzina, a casa mia. E che è importantissima per i bambini, che imparano a conoscere i nonni, gli zii, i famigliari che non sono più in vita. Perché il fatto che non ci siano più non vuol dire che non esistano”. In questi giorni anche il Campania Teatro Festival la festeggia con “Bestiario Teatrale”, mostra a cura di Maria Savarese, che fino al 10/7 al Refettorio di San Domenico Maggiore a Napoli ripercorre vent’anni del suo teatro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grammy Awards: Tiziano Ferro in giuria, “infinita emozione”
Membro votante della Recording Academy
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
13:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Recording Academy, l’istituzione che dal 1958 presenta i Grammy Awards, gli ambitissimi premi della musica assegnati ogni anno durante una cerimonia seguita in diretta TV in tutto il mondo, ha invitato Tiziano Ferro a diventare membro votante del board. Queste le parole dell’artista: “Da oggi sono membro votante della Grammy Academy.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mi sento investito da infinita emozione ed enorme senso di responsabilità. Grazie. Voterò con la passione e la coscienza di chi ha dedicato tutta la vita alla musica. Che bel viaggio”.
La Recording Academy è l’unica organizzazione la cui appartenenza è interamente riservata a creatori di musica (e non a membri di aziende) e rappresenta la voce di performer, autori, produttori e di tutte le altre professionalità nel campo musicale. Nel suo vasto campo di azione, la cerimonia dei Grammy rappresenta la celebrazione dell’eccellenza, il più alto riconoscimento per la comunità musicale, l’unico conferito tramite la votazione di membri che di quella stessa comunità fanno parte.
Tiziano Ferro ha vinto 1 Grammy Award nel 2013 nella categoria “Best Pop Instrumental Album”, come autore per il disco di Chris Botti “Impressions” e ottenuto una nomination nel 2019 per il disco “Sì” di Andrea Bocelli come autore della canzone Amo Soltanto Te, composta insieme a Ed Sheeran.
Inoltre ha all’attivo 2 Latin Grammy nel 2007 come autore e interprete della canzone No me lo puedo explicar nell’album di Laura Pausini “Yo Canto”, 1 nomination nel 2003 come “Best New Artist” e 2 nomination nel 2013 nelle categorie “Mejor Album” e “Best Contemporary Pop Album” per la partecipazione al disco “Papitwo” di Miguel Bosè.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid:Toscana; 8 morti ultime 24h, 50% nuovi casi è under 20
Rialzo decessi in prima domenica di luglio. Ricoverati sono 100
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 luglio 2021
13:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 41 nuovi casi (età media in calo a 31 anni, la metà ha meno di 20 anni) e di otto morti in un giorno (età media 74,6 anni) nella prima domenica di luglio l’evoluzione del Covid in Toscana secondo il report della Regione. I nuovi deceduti sono tre a Firenze, uno a Prato (che supera le 600 unità, a 601), due a Pistoia, uno a Lucca, uno a Arezzo.
Il totale delle vittime sale a 6.883 dall’inizio della pandemia.
I nuovi casi rilevati sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente che raggiunge i 244.525 positivi totali al Coronavirus, mentre i guariti (91 nelle 24 ore) crescono dello 0,04% e raggiungono quota 236.133 (96,6% dei casi totali).
Gli attualmente positivi sono oggi 1.509 (-3,7% su ieri, dato sempre in discesa). Tra loro, i ricoverati sono 100 (cinque in più su ieri, +5,3%) di cui 15 in terapia intensiva (uno in meno). Gli altri 1.409 positivi sono in isolamento a casa con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (-63 su ieri, -4,3%). Inoltre ci sono 8.167 persone (-179 su ieri, -2,1%) isolate al domicilio, in sorveglianza attiva delle Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid non ferma aste aziende agricole, lascia sindaco sardo
Decimoputzu,”si procede a pignoramenti nonostante norme su stop”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DECIMOPUTZU
05 luglio 2021
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Decimoputzu (Sud Sardegna) Alessandro Scano conferma le sue dimissioni come segno di solidarietà nei confronti degli agricoltori sfrattati da terreni e case. Dopo la consegna della fascia tricolore venti giorni fa in prefettura, Scano ha lasciato scorrere i tempi previsti dalla legge senza ritirare il suo addio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ed ora nel centro a una trentina di chilometri da Cagliari è in arrivo il commissariamento.
“Soprattutto in quest’ultimo anno e mezzo di pandemia – spiega in un lungo post sui social di ringraziamenti e spiegazioni – un periodo molto difficile sia dal punto di vista dell’emergenza sanitaria sia dal punto di vista economico-finanziario, mi rimane l’amarezza di non esser riuscito a dare risposte adeguate alle numerose famiglie di agricoltori di Decimoputzu, che si trovano da un momento all’altro senza la propria azienda (frutto del lavoro di tanti anni), a fronte dell’immobilismo delle Istituzioni, nonostante mi sia speso in prima persona in tutti i modi e in tutte le sedi per intervenire al loro sostegno”.
“Nonostante le norme contenute nei decreti Covid avessero previsto la sospensione delle aste e delle attività correlate durante l’attuale periodo di pandemia, si sta procedendo al pignoramento dei beni delle imprese agricole comprese le abitazioni, con conseguente sfratto esecutivo – accusa – La maggior parte delle aziende agricole presenti nel territorio comunale sono a conduzione familiare e spesso il titolare risiede nel fabbricato dell’azienda, che nonostante non sia catastalmente classificato come abitazione principale, nella realtà dei fatti risulta esserlo a tutti gli effetti e quindi sottoposto allo sfratto”.
“Mi auguro fortemente, nell’interesse del mio amato Decimoputzu e dei Putzesi – conclude – che il mio gesto serva affinché per le nostre aziende vengano bloccate le aste avvenute durante la pandemia e che contestualmente vengano sospesi i pignoramenti e gli sfratti esecutivi almeno sino al termine dell’emergenza epidemiologica”.   POLITICA   ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Strage Filandari, Dda Catanzaro riapre indagini dopo 40 anni
Ordigno uccise due bambini di 10 e 14 anni.Nuovi rilievi dei Cc
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIBO VALENTIA
05 luglio 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro ha riaperto, dopo quasi 40 anni, le indagini sulla “Strage di Pizzinni” avvenuta il 24 ottobre del 1982 nell’omonima frazione del comune di Filandari, in provincia di Vibo Valentia, dove a causa dell’esplosione di un ordigno morirono due bambini, Antonino Pesce di 10 anni e Bartolo Pesce di 14, e altre quattro persone rimasero ferite.
Obiettivo dei militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale dell’Arma di Vibo Valentia è dare luce su un autentico “cold case” e cercare, malgrado la distanza temporale, di dare un nome e un volto ai responsabili di quel terribile fatto di sangue.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella frazione di Pizzinni sono in corso le attività di sopralluogo e i rilievi balistici da parte della Sezione investigazioni scientifiche del Comando provinciale dei carabinieri che mirano a ricostruire mediante l’ausilio di appositi macchinari la dinamica dell’evento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Waterfront Genova: per aprile 2022 nuovi canali e Palasport
Per 2023 edifici completati. Presentato plastico progetto Piano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 luglio 2021
14:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Entro aprile 2022 tutti i canali d’acqua del nuovo Waterfront di Levante a Genova saranno navigabili e sarà inaugurato il nuovo Palasport, entro giugno 2023 saranno completati gli edifici del progetto. Sono gli obiettivi indicati dal sindaco di Genova Marco Bucci stamani a Palazzo Tursi alla presentazione del primo plastico raffigurante il progetto dell’architetto Renzo Piano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ad aprile 2022 tutti i canali d’acqua saranno pronti, il che vuol dire consentire già gli ormeggi e renderli disponibili per il Salone Nautico. – afferma Bucci – Diventerà la marina più bella e importante del Mediterraneo con assistenza per barche da 5 a 130 metri e magari oltre”. Saranno oltre duemila gli alberi del parco urbano sul mare previsto dalla Fiera di Genova all’inizio di Corso Italia.
Il direttore generale del gruppo Cds Massimo Moretti spiega che l’investimento privato complessivo per realizzare il Waterfront di Levante sarà di circa 240-260 milioni di euro.
“Genova e la Liguria in questi anni stanno ridefinendo il rapporto tra mare e città costiere, innovando e guardando al futuro nel pieno rispetto del territorio. – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti – Il Waterfront di Levante è una delle tessere più importanti di questo ampio insieme di progetti di rigenerazione urbana”.
Il progetto diminuirà di circa due terzi la volumetria preesistente passando da 370 mila a 120 mila metri cubi e dimezzerà la superficie costruita passando da 60 mila a 34 mila metri quadrati. Il parco urbano avrà un’ampiezza di 16 mila metri quadrati, la nuova darsena di 14.700 metri quadrati. Le superfici agibili saranno 62.510 metri quadrati di cui 15.960 di residenze e spazi comuni, 10 mila di uffici, 8.900 di studentato e residence-hotel, più i 27.650 del nuovo Palasport. Tre ponti, di cui due mobili e due carrabili, garantiranno i collegamenti con la zona del padiglione Jean Nouvel.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ministro Bianchi a Bergamo, lavoriamo per scuola in presenza
‘Senza se e senza ma’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 luglio 2021
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lavoriamo per la scuola in presenza,senza se e senza ma. Avete la mascherina, ma si vede che siete contenti.
La scuola d’estate rappresenta la voglia di stare in comunità”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Bergamo, visitando il campus Steam dell’istituto Natta (la giornata prevede anche una visita all’Itis Paleocapa e ai laboratori Smile Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises e Joint Lab del Kilometro Rosso).
Il ministro ha incontrato i ragazzi che partecipano alla scuola estiva.Non è mancato un appello “al senso di solidarietà e di comunità” rivolto i docenti che non si sono ancora vaccinati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proselitismo per Isis nelle carceri tutta Italia, arrestato
Ordinanza a marocchino detenuto. Diceva ‘taglio gola a italiani’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 luglio 2021
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe fatto “proselitismo” per l’Isis in una decina di carceri italiane, con violenze e minacce su altri detenuti, esaltando gli attentati più eclatanti, dalle Torri Gemelle a quello a Charlie Hebdo, affermando di essere un “terrorista” e “che gli italiani erano dei maiali”, che li avrebbe “uccisi tutti tagliandogli la gola, cavandogli gli occhi e facendo la guerra”.
Per questo, con le accuse di associazione terroristica e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo, Raduan Lafsahi, marocchino, ha ricevuto nel carcere di Paola (Cosenza) un’ordinanza cautelare nelle indagini dei pm Alberto Nobili e Alessandro Gobbis.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il marocchino, 35 anni, stando a quanto ricostruito dalle indagini del pool antiterrorismo milanese e degli agenti del Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria, avrebbe iniziato la sua attività di proselitismo per l’Isis già quando era detenuto a Como (da qui la competenza dell’antiterrorismo milanese in un’indagine in prima battuta scattata a Palermo) tra il 2015 e il 2017.
E l’avrebbe portata avanti, con comportamenti violenti anche nei confronti degli agenti della polizia penitenziaria oltre che dei detenuti, anche quando era rinchiuso, sempre per reati comuni come spaccio e rapine, anche a Pavia, Torino, Potenza, Agrigento, Palermo, Catania, Messina, Catanzaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave nel Pisano con 6.000 partecipanti, tanti dalla Francia
Evento no-stop da sabato sera. Accampamento cinturato da Ps e Cc
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
05 luglio 2021
14:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue da sabato notte un rave party non autorizzato in Toscana, a Tavolaia di Santa Maria a Monte (Pisa) al quale partecipano oltre 6.000 persone. Molti vengono da fuori regione e anche dall’estero (Francia, Spagna, Germania e Belgio le nazionalità).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica techno ‘sparata’ dalle casse montate su un camion si sente a centinaia di metri di distanza di un terreno privato in aperta campagna. Lungo le strade di accesso all’area è stato predisposto un cordone di forze dell’ordine che hanno istituito tre check point per impedire nuovi arrivi. Circa 200 partecipanti in uscita sono stati già identificati. La questura sta coordinando un apposito servizio di ordine pubblico presso l’accampamento. “Riteniamo che l’idea di portare qui questo evento sia partito da organizzatori francesi”, dice Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte (Pisa). Il terreno invaso è ai margini di un bosco. “E’ un’area con poche abitazioni sparse e molto tranquilla, una specie di paradiso – sottolinea Parrella – Vicino c’è un osservatorio astronomico proprio per la quiete.
Speriamo che questa situazione non faccia troppi danni ma potremo fare verifiche solo quando tutti saranno andati via. Sul posto ci sono centinaia di veicoli e almeno due grossi Tir con una specie di palco e amplificatori enormi. Gran parte dei mezzi parcheggiati hanno targa francese”. “Per ora stiamo monitorando la situazione – ha detto il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo – e non si segnalano particolari criticità al di là della musica molto alta. Non abbiamo neppure notizia di criticità sotto il profilo sanitario. Sul posto vi sono ambulanze e personale del 118 pronto a intervenire in caso di necessità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Maneskin saldi in vetta su Spotify
Al secondo posto Olivia Rodrigo e al terzo Ed Sheeran
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
14:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“These kids just made it to the first place in the global chart”. Con questa frase i Maneskin, pubblicando le loro foto da ragazzini, hanno festeggiato sui social l’arrivo in vetta alla classifica mondiale dei brani più ascoltati su Spotify con il brano Beggin’ che si aggira sui 7,5 milioni di stream.
Nella chart global di Spotify Damian David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio sono ora seguiti al secondo posto da ‘Good 4 u’ di Olivia Rodrigo e al terzo posto da ‘Bad Habits’ di Ed Sheeran. All’ottavo posto c’è anche I wanna be your slave della band romana.
Dal 2 luglio la band romana è protagonista del billboard di Spotify a Times Square, con la playlist This is Maneskin. E’ l’ennesima tappa di un cammino inarrestabile per una band giovane, ma che ha già fatto molta strada: a partire dal primo concorso locale nel 2015, fino al secondo posto a X Factor Italia, per giungere alle vittorie di Sanremo 2021 e dell’Eurovision negli ultimi mesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due morte in campo: analisi su due altri cellulari ritrovati
Rinviata a domani l’autopsia sui corpi delle vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
05 luglio 2021
14:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono due i cellulari recuperati, oltre a quelli delle due giovani donne trovate morte in un campo di mais a San Giuliano Milanese al confine con Locate di Triulzi, sul luogo dell’incidente.
Gli inquirenti hanno disposto sui telefonini accertamenti e hanno richiesto i tabulati telefonici.

L’ipotesi è che si tratti dei cellulari di persone che erano lì con loro o di secondi apparecchi delle due donne. Si terrà domani l’autopsia sui cadaveri delle sue donne. Il motivo del rinvio è che mancavano avvisi e notifiche a tutte le parti che avrebbero potuto partecipare all’accertamento irripetibile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caldo: in Sardegna attese temperature di oltre 40 gradi
Allerta Protezione civile per due giorni di ondate di calore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 luglio 2021
14:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova ondata di caldo in Sardegna per le giornate di domani, martedì 6 luglio, e dopodomani, mercoledì 7 luglio, a causa dei flussi sudoccidentali che tenderanno ad emettere masse calde di estrazione africana sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, rinforzando un promontorio anticiclonico con temperature che subiranno degli aumenti in entrambi i valori. Nello specifico le massime risulteranno molto elevate, cioè superiori ai 37°C, con punte di oltre 40°C, in particolare sui settori occidentale e centrale dell’Isola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’avviso di condizioni meteo avverse è stato emesso dal Centro Funzionale della Protezione civile regionale.
E’ stato lanciato anche un appello alla popolazione per “non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate – si legge – fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta”.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Marò: il 22 luglio a Roma verrà interrogato Girone
Slitta al 27 l’atto istruttorio per Latorre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 luglio 2021
15:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ fissato per il prossimo 22 luglio l’interrogatorio in Procura, a Roma, per Salvatore Girone, uno dei due marò indagati per omicidio in relazione alla morte di due pescatori indiani avvenuta nel febbraio del 2012 nelle acque alle coste del Kerala.
Slitta, invece, al 27 luglio l’atto istruttorio per l’altro militare di Marina coinvolto nella vicenda, Massimiliano Latorre il cui interrogatorio era previsto per l’8 luglio.
Sul caso dei due connazionali a piazzale Clodio è aperto un procedimento dal 2012, subito dopo i fatti. Il fascicolo è coordinato dal sostituto procuratore Erminio Amelio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna trovata morta in casa a Livorno, fermato il marito
Alibi fornito non avrebbe trovato riscontri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIVORNO
05 luglio 2021
15:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato sottoposto a fermo il marito di Ginetta Giolli, la 62enne trovata morta sabato scorso, con una profonda ferita alla testa, nella sua casa in un complesso di alloggi popolari a Livorno. L’uomo, 55 anni, originario del Marocco, è fortemente indiziato per il delitto della donna: secondo quanto appreso, avrebbe tra l’altro fornito uin alibi che non avrebbe trovato conferma dai primi riscontri effettuati dalla squadra mobile coordinata dalla procura livornese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Femminicidio Alghero: la madre,me l’ha rovinata e poi uccisa
Genitori in Assise, né perdono né rassegnazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
05 luglio 2021
15:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Quello lì ha rovinato mia figlia e alla fine me l’ha anche ammazzata. Speriamo che Dio gli faccia fare la stessa fine”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è perdono né rassegnazione nella parole di Raimonda Delogu, la mamma di Speranza Ponti, la 50enne originaria di Uri, morta il 5 dicembre 2019 ad Alghero. “Quello lì” è Massimiliano Farci, il 54enne di Assemini, fidanzato di Speranza, accusato dal sostituto procuratore Angelo Beccu di averla uccisa per impadronirsi dei suoi risparmi. Davanti alla Corte d’Assise di Sassari, dove si sta celebrando il processo, oggi sono iniziate le deposizioni dei testi.
La mamma della vittima, assistita dall’avvocato Stefano Carboni, insieme con la famiglia si è costituta parte civile, e rispondendo alle domande del pm e degli avvocati non ha nascosto il risentimento verso l’imputato. “Speranza amava vivere, aveva tanti progetti, non ha mai manifestato intenzioni suicide, e chi sostiene queste cose sta compiendo un altro omicidio”, ha detto davanti alla Corte presieduta dal giudice Massimo Zaniboni.
Parole in linea con quanto raccontato poco prima dal marito, Salvatore Ponti.
“Nostra figlia era una persona allegra e da quando era tornata in Sardegna, dopo 22 anni trascorsi a Genova, era felice, diceva che ad Alghero stava bene e che lì avrebbe voluto trascorrere tutta la vita”, ha spiegato il papà di Speranza guardando negli occhi Massimiliano Farci, seduto in aula accanto al suo avvocato Daniele Solinas.
I genitori della donna hanno ripercorso con dolore i giorni in cui si è materializzata la tragedia. Hanno raccontato alla Corte di essere andati a trovare la figlia l’8 dicembre 2019, nella pizzeria di Alghero gestita da Farci, dove lei lavorava.
“Abbiamo portato le paste, volevamo farle una sorpresa. Ma lei non c’era. Quando questo energumeno ci ha visto è impallidito, non è stato gentile come sempre, era strano – ha spiegato il papà – Ci ha detto che Speranza se n’era andata, che si era stufata. Ha detto che la sera stessa sarebbe partita per Barcellona perché non voleva più stare lì”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Shoah: danneggiate lapidi dei ‘Giusti’ Gino Bartali e Sendler
E’ accaduto a Buccinasco, in provincia di Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 luglio 2021
16:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra le targhe nel ‘Giardino dei Giusti’ a Buccinasco, in provincia di Milano, i vandali hanno scelto quelle dedicate a Gino Bartali e a Irena Sendler che erano state inaugurate lo scorso 25 aprile per abbatterle.
Le targhe erano state poste il Giorno della Liberazione durante una cerimonia per ricordare Bartali, campione di ciclismo di fama mondiale, ‘rivale’ di Fausto Coppi, che salvò la vita di alcuni ebrei e l’infermiera, componente della resistenza polacca, che riuscì a evitare la morte di più di duemila bambini ebrei durante il Secondo conflitto mondiale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io cerco di propendere per la stupidità – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti -, ma è significativo che, tra le targhe, siano state colpite quelle di due persone che lottarono contro l’Olocausto”. In paese, secondo il sindaco, si è creata “un’indignazione generale” , anche perché il blitz ha riguardato una zona per la quale il Comune ha messo un notevole impegno, anche economico, per rigenerarla.
Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale erano intervenuti per richiamare all’ordine numerosi ragazzi che si attardavano nel parco a bere alcolici e ascoltare musica, creando non poco disagio per i residenti.
Ora Pruiti assicura che la vigilanza si farà più stretta per evitare il ripetersi di “un gesto, che è gravissimo e senza precedenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Raffaella Carrà
Il triste annuncio fatto da Sergio Iapino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
16:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Raffaella Carrà. La grande artista si è spenta il 5 luglio alle 16:20.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Con queste parole Sergio Japino dà il triste annuncio unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.
Raffaella Carrà è morta dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia. Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei.
Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli – diceva sempre lei – ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad “Amore”, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le esequie saranno definite a breve. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nell’ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata. Ed è così che noi tutti vogliamo ricordarla. Ciao Raffaella.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aveva 78 anni. Da Trieste in giù a programmi come ‘Pronto Raffaella’ e Carramba che Sorpresa’ ha fatto la storia della tv italiana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Con queste parole Sergio Japino ha dato l’annuncio unendosi al dolore dei nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici e dei collaboratori più stretti.

L’ultimo suo post risale al 18 giugno scorso, giorno del suo compleanno: “Il vostro affetto mi commuove, vi abbraccio e vi auguro un estate con ritorno alla normalità”.
La notizia della sua scomparsa è arrivata come un temporale nel pomeriggio degli italiani. A dare il senso di cosa ha rappresentato la Raffa nazionale le parole di Renzo Arbore: “Gli storici parleranno della fine della bella epoque del piccolo schermo. Io provo un grande dolore per aver perso un’amica”. Raffaella Carrà è stata probabilmente la soubrette più amata di sempre, con decine di programmi televisivi, canzoni hit nelle classifiche di ascolto, film. Almeno tre generazioni sono cresciute con lei. “Si è spenta – ha annunciato Japino – alle ore 16:20 di oggi, dopo che una malattia da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo minuto eppure così pieno di straripante energia. Le esequie saranno definite a breve”.

Raffa pop senza tempo, star mondiale musica
Dal Tuca Tuca ai remix, milioni di dischi venduti nel mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raffaella Carrà deve molto del suo successo internazionale alle canzoni. E probabilmente tutto comincia da una censura: nel 1971 il balletto legato a “Tuca Tuca”, un brano scritto da Gianni Boncompagni e Berto Pisano, spaventò i dirigenti della Rai che costrinsero la showgirl, che mostrava l’ombelico ed Enzo Paolo Turchi, a ballare quasi girati di tre quarti.
Il brano ebbe un successo clamoroso ma solo dopo che la celebre coreografia fu riproposta in un’irresistibile versione con Alberto Sordi fu consegnata alla storia del costume del nostro Paese. Nel 2012 Madonna, nel suo MDNA Tour, ripropose un balletto praticamente identico. Sono pochi i cantanti italiani che possono vantare un successo simile valutato oggi in decine di milioni di copie vendute con remix firmati dai dj più famosi attratti da quelli melodie che, in bilico tra pop e kitsch, hanno la capacità di intercettare i gusti del pubblico più largo anche attraverso le generazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Già nel 1970 “Ma che musica maestro”, sigla di “Canzonissima”, aveva spopolato nelle classifiche. Gli anni ’70 sono stati la sua age d’or: conduce “Milleluci” al fianco di Mina, creando una delle coppie televisive più esplosive della nostra tv, anche se si parlò di un’accesa rivalità, nonostante i memorabili duetti e soprattutto pubblica il brano che ancora oggi la rappresenta nel mondo: “Rumore”, uno dei primi esempi di disco music all’italiana che ha venduto 10 milioni di copie, è stato pubblicato in spagnolo, inglese e francese e rimixato innumerevoli volte.
Proprio quel successo la porta, nella seconda metà degli anni ’70 a girare il mondo come cantante: è proprio in quegli anni che Raffaella diventa una super star in Europa e in tutto il mondo latino. Escono anche “Fiesta”, “Forte, Forte, forte” e soprattutto “A Far l’amore comincia tu”, un clamoroso successo mondiale da 20 milioni di copie che l’ha portata ad esibirsi anche a Top of The Pops, il più celebre programma di classifiche della tv inglese.
Nel 2011, quando da tempo la Carrà era diventata un’icona del mondo gay (nel 2017 ha ricevuto il premio Icona Gay Mondiale), il brano è stato rimixato da Bob Sinclair, ridandogli una popolarità internazionale tanto da essere scelto come inno del Gay Pride di quell’anno. Paolo Sorrentino l’ha inserito nella colonna sonora della “Grande Bellezza”.
Al di là del fatto che ha pubblicato album fino al 2018, l’ultimo è una raccolta natalizia, le sue canzoni hanno continuato a girare per il mondo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tiziano Ferro le ha dedicato “E Raffaella è mia”, chiamandola ad essere protagonista del videoclip della canzone, l’anno scorso è uscito “Explota explota”, un film spagnolo di Nancho Alvarez basato sulle canzoni di Raffaella Carrà che appare anche in un cameo.
A ripercorrere i passi della sua carriera di cantante, ci si rende conto che sono pochissimi i cantanti italiani che hanno avuto un simile successo internazionale, soprattutto così duraturo.
Nel mondo spagnolo e latino Raffa è un autentico mito e non si può non pensare come questa sia solo una parte della sua leggendaria carriera.
Un personaggio inimitabile, anche in quelle canzoni apparentemente innocue ma che continuano a far ballare il mondo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Il presidente della Repubblica Sergio Matterella nell’esprimere il suo cordoglio ha sottolineato come Raffaella Carrà: “Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso – con la sua bravura e la sua simpatia – un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo”. Per il presidente del Consiglio Mario Draghi Raffaella Carrà ha portato il nome dell’Italia nel mondo. La sua risata e generosità hanno accompagnato intere generazioni”. E ancora hanno voluto rendergli omaggio il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro Luigi di Maio, Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna, Enrico Letta, Nicola Zingaretti, Giorgia Meloni, Antonio Tajani, il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini, Chiara Appendino, e Virginia Raggi e tantissimi altri. E ancora piangono la grande artista “la più brava di sempre”, Vasco Rossi, Cristiano Malgioglio, Gianni Morandi, Laura Pausini, Patty Pravo, Enzo Paolo Turchi, Milly Carlucci a Fabio Fazio. Il Guardian l’aveva ‘ritratta’ in un pezzo sulla cultura pop la scorsa estate. Alle parole di Japino si uniscono gli adorati nipoti Federica e Matteo, con Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, gli amici di una vita e i collaboratori più stretti. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nata a Bologna il 18 giugno 1943 come Raffaella Maria Roberta Pelloni, la ballerina e cantante Raffaella Carrà, dopo gli esordi, giovanissima, nel cinema, L’esordio è con Io, Agata e tu, nel quale lancia il suo nuovo stile di showgirl. Ma è nello stesso anno, con Canzonissima con Corrado, che raggiunge la popolarità.

Addio a Raffaella, tutte le reazioni dal mondo dello spettacolo e della politica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
20:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal mondo dello spettacolo.

“Sono sgomento , immensamente scosso, Raffaella è stata una grandissima artista, aveva talento e grande volontà, mi ricordo Mille luci, il grande successo di quella trasmissione, lei aveva come partner Mina, erano uguali anche se Mina aveva 20 centimetri di altezza in più, ha duettato con tutti i grandi sempre senza problemi, una grande artista , vera conosciuta in tutto il mondo”.
Pippo Baudo ricorda così, addolorato e commosso Raffaella Carrà e sottolinea il rimpianto per non aver mai lavorato con lei “E’ il rimprovero che mi faccio” ripete, “ma è vero che lei ha lavorato tanto con Corrado, era legata a lui e non voleva dargli un dispiacere. Io l’ho cercata, l’ho cercata tanto”. Per lei , ripete, avevo una grandissima stima, “L’ho vista a Barcellona a Plaza de toros da sola fare uno spettacolo con pochi musicisti e 60 mila persone che la applaudivano, in Spagna” . Un’artista, aggiunge, “che ha cambiato il modo di fare la tv”. Quanto alla malattia, “Non sapevo che stesse male , nessuno mi ha detto niente – continua Baudo – eppure abbiamo tanti amici in comune. Forse ha voluto andarsenee via in punta di piedi come fosse un balletto”. Ma la sua televisione aggiunge, è stata “una grande televisione, una televisione di ieri che non è di ieri, e’ di oggi, di sempre, magari si trovasse qualcuno che sa fare quelle cose, invece purtroppo il panorama odierno e’ squallido”. Un rimpianto, da Pippo Baudo, anche per un ultimo incontro mancato “avremmo dovuto vederci e non ci siamo riusciti, lei era sempre in giro per il mondo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono svegliato stamattina e mi fa stare male pensare all’ultima volta che abbiamo riso come matti. Ho tante foto con te, miliardi di ricordi bellissimi ma non ne pubblicherò neanche uno. Perché nessuna di quelle foto sarà mai abbastanza per esprimere quello che provo, e il mondo intero con me. Ciao Raffaella, con tutto l’amore possibile”. Così Tiziano Ferro ricorda sui social Raffaella Carrà, alla quale nel 2007 rese omaggio con la canzone ‘E Raffaella è mia’, divenuta un hit. La Carrà fu anche coprotagonista del videoclip di quel brano.
“Ciao Raffaella, icona libera, brava e bella. Lots of love”. Lo scrive su Twitter Zucchero, che in omaggio all’artista e conduttrice, pubblica post con lo stesso testo anche in spagnolo e in inglese.

“5 luglio. Che dolore! Non ci voglio credere…”. Lo scrive su Facebook Gianni Morandi commentando la scomparsa di Raffaella Carrà. Il post – che ha raccolto in breve tempo migliaia di like e di commenti – è accompagnato da circa 40 secondi di un video che ripropone un duetto tv fra la ‘Raffa’ e Morandi, che la accompagna anche alla chitarra, sulle note de ‘Il mio canto libero’ di Lucio Battisti.
“La più BELLA e la più brava di sempre !! ciao Raffaella wiva #raffaellacarrá”. Lo scrive su Twitter Vasco Rossi commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
“Sono addolorato, Raffaella era una persona cara, e poi così gioiosa, così allegra, brava, gentile..” Il presidente della Siae Mogol si commuove ricordando Raffaella Carrà. “Una notizia arrivata così all’improvviso – ripete – difficile davvero da accettare”. Il celeberrimo paroliere parla come presidente della società degli autori e degli editori, ma anche come amico e collega “Una morte così dispiace a tutti, Raffaella era una persona d’altri tempi, per la televisione italiana un personaggio storico, davvero un’icona del nostro Paese. Io la ricordo così, sorridente, gioiosa e bella”.
“Ciao Raffaella ….. sono senza parole. Cuore spezzato#raffaellacarra”. Lo scrive su twitter Patty Pravo, commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo. Fuiste, Eres, siempre serás la reina. Para mi, para el mundo entero. @raffaella #raffaellacarrà #rip #dep”. Lo scrive su twitter Laura Pausini, commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
“Sono addolorato e piango un’amica meravigliosa. Artista meravigliosa . Oggi ho il cuore a pezzi. Riposa in pace e non ti dimentichero” mai… mia adorata #raffaellacarra . Che triste la vita…”. Lo scrive su twitter Cristiano Malgioglio anche coautore per l’artista e conduttrice di successi come Forte forte forte.
“Sono Scioccata. Giornata triste e dolorosa. Un abbraccio pieno di affetto ai suoi cari e un immenso Grazie a Te Raffaella, per tutto quello che ci hai regalato. #RaffaellaCarrà”. Lo scrive su twitter Milly Carlucci commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
“Sono a pezzi, mi dispiace… Ci siamo conosciuti giovanissimi”. Tra i singhiozzi, Enzo Paolo Turchi ricorda Raffaella Carrà al microfono di ‘Estate in diretta” su Rai1. “L’ho sentita poco tempo fa, non mi ha detto niente della malattia”, aggiunge il ballerino e coreografo, protagonista con la Raffa nazionale del mitico Tuca tuca. “Era la numero uno nel mondo, come persona, come donna. Ho ricordi stupendi con lei. Mi ricordo una volta, eravamo in Spagna per uno spettacolo: c’era un traffico incredibile, la piazza era piena… Eravamo in macchina… Raffaella ha fermato un signore in vespetta, gli ha chiesto un passaggio ed è andata con lui. E’ salita sul palco, c’erano diecimila persone ad aspettarla. E’ stata una grande donna”.
“Non è possibile… Il mito di sempre è rinato in Cielo. Rip Raffaella”. Lo scrive su twitter Lorella Cuccarini commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
”Ciao Raffaella, sei sempre stata una stella senza fare la diva”. Lo scrive su twitter J-Ax che dedica un lungo pensiero alla Carrà. ”Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera – scrive – e mi sei sempre rimasta impressa perchè anche quando non ero nessuno hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni ’90 in Italia nessuno faceva”. ”Quando ci siamo poi ritrovati molti anni dopo addirittura da ‘colleghi’ a The Voice è stato subito amore fortissimo. Ho capito perchè sei stata un’icona per così tante generazioni e perchè con la tua forza e le tue parole hai ispirato e salvato tanta gente”.
“Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie”. Lo scrive su Twitter Francesca Michielin commentando la scomparsa dell’artista e conduttrice.
“Questa notizia mi ha tagliato le gambe , sono incredula , non me l’aspettavo . Sconvolgente . Se ne va l’icona della tv . Per sempre. #RaffaellaCarra”. Lo scrive Simona Ventura commentando su twitter la scomparsa dell’artista e conduttrice.
Dal mondo della politica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente colpito dalla scomparsa di Raffaella Carrà, un’artista popolare, amata e apprezzata da diverse e numerose generazioni di telespettatori in Italia e all’estero. Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso – con la sua bravura e la sua simpatia – un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in una dichiarazione.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Raffaella Carrà. “Con il suo talento e la sua professionalità ha avuto un ruolo decisivo nel diffondere la cultura dello spettacolo in Italia. La sua risata e la sua generosità hanno accompagnato generazioni di italiani e portato il nome dell’Italia nel mondo. Agli amici e ai nipoti vanno le più sentite condoglianze di tutto il governo”, ha sottolineato.

“Con la scomparsa di Raffaella Carrà se ne va la Signora della televisione italiana. Una donna di grande talento, passione e umanità che ci ha accompagnato per tutta la vita. Addio Raffaella”. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini dopo aver appreso della notizia della scomparsa di Raffaella Carrà.

“Grande tristezza! Con Raffaella Carrà se ne va un pezzo della storia d’Italia”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Raffaella Carrà è stata uno dei simboli della televisione italiana, forse il personaggio più amato. Con i suoi programmi ha saputo parlare a generazioni molto diverse, avendo la capacità di rimanere sempre al passo coi tempi e senza mai scadere in volgarità. Mancherà a milioni di telespettatori che l’hanno amata per il suo stile e a tutti quelli che – come me – hanno avuto l’opportunità di conoscerla e di lavorarci assieme. Io le ho voluto molto bene. Ciao Raffaella.” Lo scrive su Fb il presidente di FI Silvio Berlusconi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia perde una donna dallo straordinario talento artistico e dalla contagiosa simpatia. Ciao Raffaella, non ti dimenticheremo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Raffaella Carrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell’Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà”. Lo afferma Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

“L’Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella #Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza”. Così il segretario Pd Enrico Letta su twitter.

“Raffaella Carrà ci ha lasciati. Il volto e l’icona della tv italiana se n’è andata oggi a 78 anni. Ricordo il suo atto d’amore per Venezia, colpita a novembre 2019 dall’acqua granda: “La nostra Italia è sotto a un maltempo mai così violento. Volevo dare un abbraccio a tutte le città colpite, tra frane e piogge, però soprattutto dire una piccola cosa: un abbraccio a Venezia. E cerchiamo tutti, come farò anche io, di collaborare concretamente perché questa città possa risorgere” E’ il ricordo di Raffaella Carrà postato su Facebook dal governatore del Veneto Luca Zaia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il suo talento, l’ombelico di fuori, e i brani per l’epoca trasgressivi per la tv, come il Tuca tuca, la consacrano nelle case degli italiani indimenticabile anche lo schetch con Alberto Sordi nella canzonissima del 1971 che gli sfiorava l’ombelico con garbo ballando. E poi arrivano Ma che musica maestro, A far l’amore comincia tu e Fiesta. Gli anni Ottanta sono quelli di Fantastico con Corrado, Gigi Sabani e Renato Zero: una media di 25 milioni di spettatori ad ascoltare la sua sigla di apertura Ballo ballo. È anche il periodo in cui nasce il sodalizio con Gianni Boncompagni, che la accompagnerà per tutta la sua carriera. Sempre nello stesso periodo arriva Pronto, Raffaella? Dopo un periodo, di due anni, in Fininvest, Raffaella torna a ‘casa’ in Rai negli anni Novanta dove raccoglie di nuovo successi con Carramba! Che sorpresa, inventato insieme a Japino. Poi ancora tanta tv, non solo in Italia ma anche in Spagna, dove rimane per quattro anni popolarissima con il suo Hola Raffaella. Poi il ritorno in Italia nel 1995 riproponendosi con successo in Carramba! Che sorpresa (1995-97 e 2002).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poi ancora Carramba! Che fortuna (1998-2000 e 2008) e Segreti e bugie (1999), sempre su Rai1. Una volta alla conduzione del Festival di Sanremo, nel 2001, affiancata da Piero Chiambretti. Nel 2004 il programma Sogni, mentre dedicato alle adozioni a distanza è stato Amore del 2006. Nel 2007 è uscito Raffica Carrà, raccolta videomusicale delle numerose sigle televisive che ha interpretato. Nel 2013 è tornata sul piccolo schermo su Rai2 coach del talent show The Voice of Italy ed è uscito il suo ultimo album Replay. Nel 2015 ha condotto su Raiuno il talent Forte forte forte e ha interrotto la sua partecipazione a The Voice of Italy, ripresa l’anno successivo. Nel 2017 ha ricevuto il premio Icona Gay Mondiale, nel 2019 è il suo ultimo programma A raccontare comincia tu su Rai3: una serie di interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, compresa la grande Sophia Loren “Marlon brando mi corteggiava ma non mi piaceva”. Raffaella ha recitato a al cinema giovanissima anche a Hollywood con attori del calibro di Frank Sinatra da ragazzina, e poi con registi come Mario Monicelli, Florestano Vancini. Grande tifosa della Juve oggi il club bianconero ha voluto omaggiarla “ciao Raffaella”.

History La Juve da Raffaella Carrà. 1984 Cabrini, Rossi e Tardelli nel salotto di Raffaella Carrà. Martedì 06 Luglio 2021 VIDEO ESCLUSIVO GIÀ PRESENTATO NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA JUVENTUS

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

La notizia della morte di Raffaella Carrà rimbalza in Sudamerica dove la cantante era molto famosa e diventa una delle principali news di molti siti. A cominciare da quelli argentini con El Clarin che titola: ‘È morta la cantante italiana Raffaella Carrá, la regina d’Italia innamorata dell’Argentina’, un mito del pop italiano con fama mondiale”. Il giornale ricorda l’artista che “ha reso popolari successi indimenticabili come ‘Hot, Hot’ o ‘Devi venire al sud'”. E anche la testimonianza dell’amico Franco Simone: “Devo confermare con molto dolore che è così, sono devastato”. “La regina italiana che negli anni ’70 e ’80 è entrata a far parte del panorama argentino al suono di ’03-03-456’, è morta all’età di 78 anni” aggiunge El Clarin, ricordando anche la sua amicizia con Diego Armando Maradona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La notizia è tra quelle di apertura anche de La Nacion che cita le parole dell’annuncio di Japino: “Raffaella ci ha lasciato. È andata in un mondo migliore, dove rimarranno per sempre la sua umanità, la sua risata inconfondibile e il suo talento straordinario”, riporta la testata argentina.
“Raffaella Carrà è stata una donna che ha ispirato a varie generazioni felicità, coraggio e impegno. La sua musica ci ha rallegrato il cuore, il suo spirito libero ci ha riempito l’anima”. Lo scrive su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez. “Riposa in pace, cara #RaffaellaCarrà”, aggiunge Sanchez.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Università: a Genova ‘Graduation day’ per i laureati online
Consegna a studenti Scienze Politiche diplomati durante pandemia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 luglio 2021
16:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ero quasi più emozionata oggi che il giorno della laurea online. Sono stati molti bravi a regalarci questa possibilità, finalmente, di sorridere insieme”: Valentina, laureata il 31 marzo 2020 in Scienze Internazionali diplomatiche, spiega molto bene lo stato d’animo dei neo laureati in Scienze Politiche che si sono ritrovati nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri di Genova per partecipare a ‘Lauree in Aula’, una giornata organizzata dalla facoltà per dare un riconoscimento a questi studenti, 32 nella prima giornata, che per oltre un anno si sono visti solo attraverso gli schermi, discutendo online anche la laurea.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le altre giornate per le Lauree in aula a Scienze Politiche sono previste domani, 6 luglio, e l’8 luglio, riservate ai laureati online tra il marzo 2020 e il maggio 2021 dei corsi di studio triennali e magistrali del dipartimento. “Oggi è un ‘Graduation Day’, come lo chiamerebbero gli americani – spiega il Magnifico Rettore, Federico Delfino – e con questa giornata riusciamo a fare una celebrazione solenne, con le famiglie, dopo lunghi mesi di distanziamenti e restrizioni. Questo è un segnale che si vuole dare perché quando uno studente arriva in fondo al percorso formativo è bello che ci sia un giusto momento”. Una cerimonia simbolica, quindi, che serve anche a lanciare il messaggio che da questo tunnel si inizia ad uscire. “Questo è un segnale importante di ripartenza per tutti – sottolinea il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – anche per chi si è dovuto laureare a distanza. Ripartiamo anche da qui, dalla formazione delle nuove generazioni per costruire quel mondo diverso da quello che il Covid ci ha imposto”. “Credo che sia loro che le loro famiglie avessero diritto di un momento di condivisione di questo traguardo raggiunto – aggiunge l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – in questi giorni abbiamo parlato molto di restart e questa giornata penso che ne sia uno degli esempi in un settore fondamentale come quello della formazione che è molto importante per il futuro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dodicenne trovata morta nel mare del Gargano
In acque agitate a Vieste con 2 cuginetti che sono stati salvati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIESTE (FOGGIA)
05 luglio 2021
17:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ragazzina di 12 anni è stata trovata morta nel pomeriggio nel mare di Vieste, sul Gargano. Si era tuffata in mattinata nelle acque agitate di Marina Piccola con due cuginetti di 8 e 10 anni, ma quando i tre adolescenti si sono trovati in difficoltà e un turista in gommone li ha aiutati, lei non ce l’ha fatta.
E’ stato il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobile, a rendere noto il ritrovamento del corpo della ragazzina, recuperato dagli uomini della Capitaneria di Porto in località San Francesco. Sono in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Pare che i tre cuginetti avessero intenzione di raggiungere a nuoto il faro lì vicino.
I bambini di 8 e 10 anni sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo (Foggia) e le loro condizioni non destano preoccupazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ragazzina di 12 anni è stata trovata morta nel mare di Vieste, sul Gargano. Si era tuffata in mattinata nelle acque agitate di Marina Piccola con due cuginetti di 8 e 10 anni, ma quando i tre adolescenti si sono trovati in difficoltà e un turista in gommone li ha aiutati, lei non ce l’ha fatta.
E’ stato il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobile, a rendere noto il ritrovamento del corpo della ragazzina, recuperato dagli uomini della Capitaneria di Porto in località San Francesco. Sono in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Pare che i tre cuginetti avessero intenzione di raggiungere a nuoto il faro lì vicino.
I bambini di 8 e 10 anni sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo (Foggia) e le loro condizioni non destano preoccupazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pochi test, calano casi. Vittime 17 e 14 da ricalcoli
In Campania e Toscana su mesi passati. Positività stabile a 0,6%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 480 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 808.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 31 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 12. Ma dei 31 decessi, 10 in Campania – su 16 – si riferiscono al periodo dicembre-giugno scorsi, secondo una nota alla tabella del ministero. In Toscana 4 su 8 si riferiscono anch’essi a periodi pregressi non meglio specificati. In totale quindi 17 sono riferibili alle ultime 24 ore e 14 a giorni precedenti.
Sono 74.649 i tamponi molecolari e antigenici effettuati; ieri erano stati 141.640. Il tasso di positività è allo 0,6%, sostanzialmente stabile rispetto allo 0,57% di ieri.
Sono 191 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 6 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 2 , mentre ieri erano stati 7. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.337 in calo di 27 unità rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.263.797, i morti 127.680. I dimessi ed i guariti sono invece 4.092.586, con un incremento di 1.582 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 43.531, in calo di 1.133 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 42.003 persone (-1.100).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tirrenia: ammessa al concordato
Da Tribunale di Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 luglio 2021
18:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Milano ha ammesso Tirrenia (oggi Compagnia Italiana di Navigazione) alla procedura concordataria proposta dall’impresa. CIN, si legge in una nota, “dopo aver superato il periodo di emergenza Covid19, grazie ad un focus sui ricavi e sulla marginalità, proseguirà in continuità il suo piano industriale e commerciale che ha già ottenuto un grande riconoscimento dal mercato in questo avvio di stagione turistica che conferma per la compagnia”.   ECONOMIA   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: ancora uno sbarco nella Locride, arrivati in 80
Erano su peschereccio al largo di Siderno, condotti a Roccella
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROCCELLA JONICA
05 luglio 2021
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora uno sbarco nella Locride. Nel pomeriggio altri 80 migranti di varie nazionalità sono stati individuati, bloccati e poi condotti nel porto di Roccella Ionica dalle motovedette della Guardia di Finanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di persone tutte di sesso maschile, di nazionalità pakistana, egiziana, iraniana e irachena.
I migranti si trovavano a bordo di un grande peschereccio di circa 30 metri individuato dalle motovedette della Fiamme Gialle ad alcune miglia di distanza da costa calabrese, al largo di Siderno. Dopo l’abbordaggio e il trasbordo a piccoli gruppi su alcune motovedette della Guardia Costiera i migranti sono stati condotti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, nel porto di Roccella Ionica e qui sottoposti dal personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria al test del tampone molecolare.
Successivamente gli stessi migranti sono stati momentaneamente sistemati nel centro di prima accoglienza di Roccella Ionica, una struttura questa messa a disposizione dal Comune e gestita dai volontari della protezione Civile e della Croce Rossa. Negli stessi locali già all’alba di domenica erano stati sistemati altri 30 migranti intercettati dalla Guardia Costiera a poche decine di metri di distanza dalla spiaggia di Brancaleone. A causa dei continui arrivi di migranti nella struttura di prima accoglienza di Roccella, tutt’altro che attrezzata sul piano logistico e sanitario, si stanno registrando disagi e problemi di vario genere.
Con l’arrivo di oggi pomeriggio, intanto, è salito a 10 il numero degli sbarchi di migranti nella sola Locride (e in gran parte a Roccella) nell’ultimo mese e mezzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: zero contagi a Brescia, nessun decesso in Lombardia
51 i nuovi positivi in regione, percentuale allo 0,5
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 luglio 2021
18:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun decesso in Lombardia a causa del Covid-19 e, soprattutto, zero contagi a Brescia che, con Bergamo, è stata la provincia più duramente colpita dalla pandemia. Continuano a diminuire i ricoverati nei reparti (-31).

Invariati (44) i pazienti in terapia intensiva. A fronte di 9.044 tamponi effettuati, sono 51 i nuovi positivi (0,5%). I dati di oggi riferiscono di zero nuovi contagi anche a Lecco e Pavia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dior sfila tra cavallerizze e giochi materici
Spunti dal libro Threads Live e dall’opera Chambre de soie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2021
20:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella prossima stagione invernale Madame Dior ha deciso che sfoggerà tutta la sua raffinata eleganza tra passeggiate in campagna a cavallo ed esclusivi party serali nei country club di cui fa parte. Il suo regale guardaroba dovrà essere all’altezza del suo stile di vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ma per realizzarlo, la direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, ha voluto riappropriarsi dei valori dell’haute couture, a ridosso di quel segmento di vita rarefatta nel corso del quale le collezioni Dior ideate dalla stilista sono state svelate principalmente attraverso il cinema. Nella nuova collezione, che sfila una serie di cappotti e mantelle di rara bellezza, portati con cappelli da cavallerizza coordinati, la materialità del tessuto diventa forma, così che il linguaggio sovversivo del ricamo si esprime attraverso un progetto che diventa abito. In pedana si alternano una serie di capi che trovano nella ricerca tessile, espressa da decine di varianti di check, di tweed, di diverse tattilità e dimensioni in bianco e nero, la possibilità di realizzare molteplici strutture di trama e ordito. La collezione Dior haute couture FW 2021-2022 si inserisce in un contesto post pandemia di ripartenza. Nel tornare a sfilare in “presenza”, seppure con prudenza e pochi ospiti in sala, la direttrice creativa di Dior ha voluto spostare l’attenzione verso la materialità. Un concetto che tradotto vuol dire anche reinterpretare il ricamo non come ornamento decorativo, ma come materia collegata ai sensi della vista e del tatto. Spunti dal libro Threads of Life (2019) di Clare Hunter, artista tessile e curatrice, e dall’opera Chambre de soie, realizzata dall’artista francese Eva Jospin, che si presta a involucro della sfilata. Le pareti sono adornate da ricami in scala 1 a 1 che alludono alla Sala dei ricami di Palazzo Colonna, decorata con tappezzerie all’indiana. Questa creazione rappresenta una scena, un prezioso sfondo per abiti magnificenti nel plissé, negli strascichi, nelle catene intrecciate a mano che disegnano motivi sul corpo, in colori cari a Monsieur Dior come l’azzurro polveroso o il nude. Oppure per un abito verde su cui affiora un ricamo inaspettato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bancarotta fraudolenta farmacie, arresti e perquisizioni
Operazione ‘Finfarma’ condotta da Nas carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 luglio 2021
09:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arresti e perquisizioni sono stati eseguiti nei confronti dei componenti di una organizzazione dedita a realizzare ingenti profitti illeciti mediante l’accaparramento di farmacie in tutto il territorio nazionale provocandone il dissesto finanziario tramite l’acquisizione di finanziamenti e altre risorse economiche successivamente oggetto di distrazione. L’operazione, chiamata ‘Finfarma’, è stata portata avanti dai Nas dei carabinieri di Milano non solo nel capoluogo lombardo ma anche nelle province di Roma, Pescara, Latina, Rieti e Ascoli Piceno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellata dall’ex, dimessa da ospedale per riabilitazione
Nei prossimi giorni potrebbe essere sentita dagli inquirenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
06 luglio 2021
10:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi due mesi parte dei quali passati in coma, Paola Piras lascia l’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. La donna di 51 anni di Tortolì era stata colpita con 18 coltellate dal suo ex compagno di origini pakistane Masih Shahid, la mattina dell’11 maggio scorso, quando suo figlio Mirko di 19 anni era rimasto ucciso nel tentativo di difendere la mamma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La notizia che Paola è fuori pericolo è stata anticipata dall’Unione Sarda che parla di un trasferimento al Mater Olbia per la riabilitazione..
Circa venti giorni fa la donna era uscita dal coma e respirava già autonomamente: dal suo letto d’ospedale aveva cercato il figlio Mirko non sapendo del tragico epilogo dell’aggressione che ha scoperto solo dopo qualche giorno dal suo risveglio.
E’ probabile che già nei prossimi giorni Paola Piras venga sentita dagli inquirenti che stanno conducendo le indagini sull’aggressione alla donna, finita nel sangue con l’omicidio del suo secondogenito da parte dell’ex compagno di lei, ora rinchiuso in carcere a Uta (Cagliari).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 39 positivi nelle Marche, 30 in provincia Ascoli
890 nuove diagnosi, positivi/testati 4,4%, 2.423 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
06 luglio 2021
10:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 39 i positivi rilevati nell’ultima giornata nelle Marche tra 890 nuove diagnosi, rapporto positivi/testati 4,4%: Di questi nuovi casi, ben 30 sono nella provincia di Ascoli Piceno, dove si sono sviluppati alcuni cluster, 2 nella provincia di Ancona, 2 in quella di Fermo, 1 nella provincia di Macerata, 1 in quella di Pesaro Urbino e 3 fuori regione. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche, “nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.423 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi (di cui 121 screening con percorso Antigenico) e 1.533 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,4%)”.
I 39 nuovi casi comprendono soggetti sintomatici (7), contatti in setting domestico (8), contatti stretti di casi positivi (21), mentre 3 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening su un totale di 121 test antigenici non sono stati rilevati soggetti positivi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stilista impiccata, bocciata nuova perizia su cause morte
Gup, richiesta pm inammissibile. Ex fidanzato chiede abbreviato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 luglio 2021
10:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata dichiarata inammissibile la richiesta della Procura milanese di una nuova perizia medico legale, da svolgere con la formula dell’incidente probatorio, per accertare le cause della morte della stilista Carlotta Benusiglio, 37 anni, trovata impiccata con una sciarpa ad un albero, a Milano, il 31 maggio 2016.
A deciderlo è stato la gup Raffaella Mascarino davanti alla quale oggi si è aperta l’udienza preliminare, rinviata al 20 settembre, in cui è imputato per omicidio l’ex fidanzato della giovane donna, Marco Venturi, il quale, attraverso i suoi legali, Andrea Belotti e Veronica Rasoli, ha chiesto il processo in abbreviato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Contributi non versati’, sequestro 22 mln a gruppo Cegalin
Blitz Gdf-Procura Milano, ‘frode fiscale esternalizzando lavoro’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 luglio 2021
11:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano sta eseguendo un sequestro d’urgenza da quasi 22 milioni di euro in un’inchiesta per frode fiscale del pm milanese Paolo Storari con al centro il gruppo Cegalin, che si occupa di servizi di pulizie negli alberghi.
Al centro dell’indagine, un meccanismo attraverso il quale il gruppo (sono indagati alcuni responsabili), tra il 2013 e il 2017, avrebbe esternalizzato il lavoro avvalendosi di cooperative le quali, però, non avrebbero versato i contributi previdenziali ai lavoratori né l’Iva.
E con un sistema di false fatture, poi, sarebbero stati dirottati soldi all’estero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Beni confiscati: sfregiato immobile consegnato ieri a Quarto
Nel Napoletano. Sindaco, ora inabitabile. Wc preso a martellate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 luglio 2021
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un immobile confiscato alla camorra e consegnato ieri mattina al Comune di Quarto, in provincia di Napoli, è stato gravemente danneggiato da ignoti, verosimilmente la scorsa notte. Lo rende noto il sindaco del comune flegreo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ieri mattina l’Agenzia dei Beni confiscati ci ha consegnato un altro immobile confiscato alla criminalità organizzata che si trova nella centralissima via Kennedy, ma all’atto della consegna sono stati scoperti molti danni – dice il primo cittadino Antonio Sabino – Come si legge nella denuncia presentata ai carabinieri della Tenenza di Quarto dal referente dell’Agenzia Beni Confiscati e come constatato dai nostri tecnici sul posto, qualcuno ha reso completamente inabitabile l’immobile, con le finestre asportate, le tapparelle squarciate, i servizi igienici asportati e presi a martellate ed i muri sventrati in alcuni punti della casa. Danni stimati in almeno 80mila euro. All’alba di oggi i nostri tecnici sono immediatamente intervenuti per mettere in sicurezza l’immobile e scongiurare intrusioni”.
“Il forte rammarico – dice affranto il sindaco di Quarto – deriva dalla circostanza che questo immobile era perfettamente funzionale fino a qualche giorno fa e sarebbe stato, nelle intenzioni dell’Amministrazione, destinato con bando pubblico a finalità sociali per farne un luogo di aggregazione per i giovani e le associazioni già nei prossimi mesi. Un percorso che ora, inevitabilmente, si rallenta perché dovremo innanzitutto rendere di nuovo abitabile a nostre spese questi locali. Ma la volontà di andare avanti con il supporto delle istituzioni, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo e del civismo quartese è più forte di tutte queste oggettive difficoltà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf della Spezia scopre frode fiscale in cantieri navali
Cinque persone indagate, sequstrato un milione di euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 luglio 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Militari del Gruppo della Guardia di Finanza di La Spezia, a seguito di indagini dirette dalla locale Procura della Repubblica, hanno arrestato due imprenditori, finiti ai domiciliari, e deciso misure interdittive che vietano l’esercizio di ogni attività professionale ed imprenditoriale per 2 imprenditori ed un professionista, tutti italiani, nonché il sequestro di 40 conti correnti, 5 appartamenti tra La Spezia e l’isola della Maddalena, per un valore pari ad 1 milione di euro.
L’attività investigativa denominata “Nave di Carta” ha portato a rivelare “un articolato sistema di frode fiscale realizzato da una società attivamente impegnata nel settore della cantieristica navale, caratterizzata dall’utilizzo di fatture inesistenti e dalla stipula di fittizi contratti di sub-appalto per la somministrazione di manodopera, maestranze composte da centinaia di operai in prevalenza extracomunitari”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli accertamenti, svolti attraverso pedinamenti, intercettazioni telefoniche ed ambientali, acquisizioni documentali e accertamenti bancari, hanno tratteggiato un “consolidato sodalizio criminale teso alla massimizzazione del profitto illecito d’impresa, mediante un sistema di frode posto in essere da 2 fratelli imprenditori, titolari di un’impresa operante nel settore della cantieristica navale, sotto la regia di un noto ragioniere, colletto bianco del sodalizio, consulente fiscale attivo nello spezzino da oltre vent’anni” dice la Guardia di Finanza.
Sono state scoperte anche fatture false per oltre 3 milioni di euro. Attraverso tale meccanismo, veniva generato artificiosamente un imponente credito di Iva, in realtà non spettante, poi utilizzato in compensazione al fine di non versare i contributi previdenziali ed assistenziali, Inps ed Inail, relativi ad oltre 250 operai e non pagare imposte, ottenendo in tal modo grandi risparmi fiscali e contributivi.
In questo modo, la società “madre” appariva sempre solida e competitiva, oltre che apparentemente in regola con i versamenti fiscali e contributivi, e poteva così ottenere sostanziose commesse da cantieri navali di La Spezia e di Ancona.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bianchi, scuola in presenza. Ma si teme nuova dad
Assessore E-R, vaccinati in classe. Lazio, da noi tutti a scuola
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
11:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lavoriamo per la scuola in presenza, senza se e senza ma”. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi non ha dubbi e lo ripete da tempo: a settembre la scuola dovrà essere in presenza per tutti, tenendo tuttavia presente la lezione avuta dall’uso della didattica a distanza e in generale delle nuove tecnologie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tanti tuttavia a dubitare che il nuovo anno scolastico potrà essere per tutti in presenza dal momento che andrà mantenuto il distanziamento e le varianti purtroppo continuano a moltiplicarsi e a diffondersi. C’è chi, come l’assessore regionale alla Salute dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini, chiede che nella gestione dei focolai a scuola si consideri la situazione degli alunni vaccinati.
“La mia – spiega – è una considerazione molto semplice, quasi banale. Tutti siamo contrari alla didattica a distanza. Se ci fosse un focolaio in una classe oggi vanno tutti in Dad. Io chiedo di considerare anche la popolazione vaccinata. Se dovesse rimanere a scuola, in virtù dello status di vaccinazione, potrebbe diminuire la Dad. Questa dovrebbe essere una riflessione apprezzata da chi si è scagliato contro la didattica a distanza. Poi l’organizzazione spetta alla scuola”.
Nel Lazio l’assessore alla Salute Alessio D’Amato rassicura: a settembre ci sarà una immunità dffusa con il 70-80% degli studenti vaccinati e non sarà più necessario fare la dad. “Là dove le percentuali di vaccinati saranno elevate si può ipotizzare un ritorno alla normalità, i ragazzi del resto sono molto convinti dell’utilità della vaccinazione, non abbiamo problemi a convincerli, ci tengono alla libertà di movimento”, ragiona il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E tuttavia il pronunciamento di queste ore del Comitato tecnico scientifico per il quale a settembre si tornerà a scuola con la mascherina e rispettando il distanziamento, lascia perplessi e delusi molti dirigenti scolastici. “Mantenere il distanziamento, usare le mascherine e altro implica che gli studenti dovranno essere nuovamente impegnati nella Dad: ci chiediamo allora in questo anno e mezzo è possibile non essere riusciti a trovare soluzioni alternative, possibile che permangano le classi pollaio?”, si chiede Mario Rusconi, presidente dell’Associazione presidi di Roma e Lazio.
Perplessi anche i sindacati: a 16 mesi dalla pandemia la sicurezza a scuola è ancora lontana”, tuona Rino Di Meglio della Gilda, mentre la Cisl con Maddalena Gissi annuncia che il sindacato è pronto a far sentire la propria voce e Francesco Sinopoli che guida la Flc Cgil chiede un incontro urgente al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Sulla stessa linea Anief e Uil Scuola.
Per Italia Viva la strada per evitare la dad è la vaccinazione ai più giovani. “Tutto possiamo permetterci infatti tranne che un terzo anno scolastico dimezzato: sarebbe un danno irreparabile per un’intera generazione”, sostiene la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
Sul fronte dell’università, infine, la ministra Cristina Messa punta a “ricominciare in presenza ma sempre con molta prudenza perché non possiamo rischiare ulteriori lockdown, quindi dobbiamo essere pronti e flessibili a tornare ma anche a contemperare la presenza con la distanza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amianto: giudice, militare morto è ‘vittima del dovere’
Ministero condannato risarcire figlia. In servizio nei Lagunari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 luglio 2021
11:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale del Lavoro di Milano ha riconosciuto lo status di “vittima del dovere” a un militare deceduto nel luglio 2017 per mesotelioma pleurico per esposizione all’amianto e che aveva svolto servizio militare nei Lagunari a Venezia dal marzo 1963 all’aprile 1964. Lo rende noto l’Osservatorio nazionale amianto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice Antonio Lombardi, accogliendo la richiesta della figlia rappresentata dal legale Ezio Bonanni, come si legge nella sentenza, ha accertato che “il decesso è riconducibile a causa di servizio” e ha condannato il Ministero della Difesa alla liquidazione “dell’equo indennizzo e delle prestazioni previdenziali” a favore della figlia “orfana di vittima del dovere”.
“Con questa importante e storica sentenza – spiega l’Osservatorio – l’orfana ha ottenuto una speciale elargizione per l’importo di 200.000 euro, oltre perequazioni (presumibilmente un importo di circa 230.000 euro), e la costituzione di due assegni vitalizi mensili di 1033 e 500 euro, che percepirà per tutta la vita, oltre gli arretrati dalla data della morte del genitore. Si calcola che allo stato attuale abbia maturato prestazioni previdenziali per un importo di circa 350.000 euro “.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:incassano buoni spesa senza averne diritto, 19 denunce
Tra i beneficiari, sei con precedenti per associazione mafiosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
06 luglio 2021
11:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno dichiarato falsamente di trovarsi nelle condizioni previste per poter accedere a forme di sostegno economico con l’assegnazione di buoni spesa Covid 19, ma si tratta di soggetti, sei dei quali con precedenti per associazione di tipo mafioso ex 416 bis, e altri già noti per truffa, associazione per delinquere, rapina, porto e detenzione abusiva di armi. Diciannove “furbetti” sono stati scovati nel Crotonese, grazie all’attività del gruppo interforze formato da personale di Questura, Carabinieri e Guardia di finanza, e denunciati per indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i soggetti sono stati segnalati alle autorità competenti per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
L’ attività di monitoraggio avviata allo scopo di fare luce su possibili utilizzi impropri dei sussidi è stata avviata su impulso della Prefettura di Crotone, con il coordinamento della Procura della Repubblica, ed è stata condotta attraverso il monitoraggio e lo screening dei nuclei familiari residenti nei comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, Cutro, Petilia Policastro, Mesoraca e Cirò. In particolare Il personale della Questura e i militari dell’Arma dei Carabinieri hanno raccolto gli elenchi nominativi dei richiedenti, completi di stati di famiglia e di tutti i soggetti beneficiari e degli esercizi commerciali convenzionati all’incasso, mentre la Guardia di finanza si è occupata dei controlli mirati nei confronti di 179 soggetti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi,chiederemo a Cts precisazione su rientro con vaccini
‘Dal momento che stanno andando avanti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiederemo una precisazione al Cts che ha dato un parere sul ritorno a scuola senza considerare le vaccinazioni: dato che le vaccinazioni stanno andando avanti noi chiederemo che formuli anche questa ipotesi”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a margine dell’European Summer Camp a Roma rispondendo ai giornalisti sul rientro a scuola il prossimo anno scolastico, a partire da settembre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per Maneskin 34 mln ascoltatori ultimo mese su Spotify
Beggin’ in vetta ma altri 2 loro brani nella classifica mondiale

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Maneskin, 23 dischi di platino e 5 dischi d’oro (secondo Fimi/Gfk), sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify con oltre 34 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese,. Non solo hanno conquistato la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con il brano “Beggin'” ma hanno piazzato altri due brani nella classifica mondiale: “I wanna be your slave” in posizione #8, certificato disco di platino in italia, e “Zitti e buoni” #37 (già triplo disco di platino).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I brani fanno parte del nuovo album “Teatro d’Ira – Vol. I”, uscito il 19 marzo, certificato disco di platino e che conta più di 400 milioni di streaming.
Dopo la vittoria memorabile all’Eurovision Song Contest 2021 hanno scalato le classifiche globali ottenendo risultati mai raggiunti prima da italiani: sono la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente – in posizione #6 e #10 – nella Uk Singles Chart, e collezionano ogni settimana nuove certificazioni non solo in Italia, ma anche all’estero.
“I Wanna be your slave”, disco di platino secondo FIMI/GfK, lo è anche in Finlandia, Polonia e sei volte disco di platino in Russia, oltre che disco d’oro in Austria, Grecia, Norvegia, Svezia e Turchia; “Zitti e buoni” (in Italia triplo disco di platino) è certificata disco d’oro in Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Turchia e disco di platino in Finlandia, Grecia, Polonia e quintuplo disco di platino in Russia; “Beggin'” è disco d’oro in Finlandia, Malesia, Polonia, ha ottenuto sette dischi di platino in Russia e sta scalando le classifiche Top 50 di Spotify anche di Australia (#3, assieme a “I Wanna be your slave” in posizione #10), Brasile (#17) e Perù (#9), Paese in cui è presente anche al primo posto nella classifica Viral 50, insieme a altri sette brani della band.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sedicenne uccisa: camera ardente, Chiara in abito medievale
Il ricordo di papà e mamma, ‘amava la storia e Pino Daniele’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 luglio 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Via vai costante di persone, amici, familiari e conoscenti della famiglia Gualzetti alla camera ardente di Chiara, sedicenne uccisa da un coetaneo domenica 27 giugno a Monteveglio, nel Bolognese. La camera ardente, a Bazzano, è aperta da questa mattina alle 9 e chiude alle 12.
La famiglia ha deciso di lasciare il feretro aperto chiedendo ai cronisti e alle tv presenti di lasciare telecamere e macchine fotografiche fuori dalla struttura.
Chiara è vestita con un abito medievale, “per l’amore e la passione”, dice papà Vincenzo, che aveva per la storia e le rievocazioni storiche e per l’attività del tiro con l’arco. In sottofondo, brani che la ragazza amava ascoltare. In particolare la Donna Cannone di De Gregori, e Pino Daniele, dice la mamma Giusi, “lei era nata a Bologna, ma sentiva molto il legame con Napoli”, la terra d’origine dei genitori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Figliuolo,convincere 215mila prof per scuola sicura
“8-9 regioni indietro”. Visita hub Acea. “Spingere sui 50enni”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
12:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo un po’ indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni, soprattutto convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza”. Lo ha detto il commissario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo in una dichiarazione alla stampa durante la visita a Roma all’hub vaccinale di Acea, azienda di acqua ed elettricità della capitale.

“Abbiamo ancora 8-9 regioni sotto l’80 per cento, in quelle bisogna cercare di fare di più, di far capire agli operatori scolastici” che è importante vaccinarsi per riaprire a settembre “senza troppi vincoli”, ha aggiunto il generale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morti in ospedale Sassari, gup decide sul processo
Prima udienza, parti civili anche due medici infettati in reparto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
06 luglio 2021
12:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prima udienza questa mattina davanti al gup del Tribunale di Sassari, Antonello Spano, chiamato a decidere sulle richieste di rinvio a giudizio per le 11 morti e le decine di contagi da Covid 19 avvenute nel marzo 2020 nel reparto di Cardiologia dell’ospedale cittadino Santissima Annunziata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il pm Paolo Piras, per quei fatti, ha sollecitato il processo nei confronti di Fiorenzo Delogu, all’epoca coordinatore dell’Unità di crisi locale dell’Area socio sanitaria di Sassari e direttore dell’Ufficio di Igiene e sanità pubblica, Bruno Contu, allora direttore sanitario dell’Aou di Sassari, e Giorgio Steri, ex commissario straordinario dell’Ats Sardegna, tutti accusati di epidemia colposa e omicidio colposo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gup ha ammesso come parti civili i familiari delle vittime e anche due medici del reparto di Cardiologia che hanno contratto il virus Sars Cov 2 sul posto di lavoro. Costituzione questa contestata dagli avvocati della difesa, Nicola Satta, Guido Manca Bitti e Silvio Piras, secondo i quali il reato di epidemia colposa è contro la comunità e non contro singoli. Il giudice Antonello Spano ha invece ammesso anche i due medici fra le parti civili, ritenendo valida la richiesta presentata dall’avvocato Francesco Porcu. Le stesse parti civili hanno poi chiesto la citazione a giudizio per la responsabilità civile delle due aziende sanitarie Aou di Sassari e Ats e delle loro compagnie assicuratrici. L’udienza per l’emissione del decreto è stata fissata per il 5 ottobre 2021.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un solo nuovo positivo Covid in Umbria con oltre 4 mila test
Ci sono però altri due morti e un ricoverato in più
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
06 luglio 2021
12:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un solo nuovo positivo al Covid è stato accertato in Umbria nell’ultimo giorno a fronte di 1.882 tamponi e 2.224 test antigenici analizzati. Con un tasso di positività dello 0,02 per cento sul totale.
Lo riporta il sito della Regione.
Registrati altri 26 guariti dal virus ma anche due nuovi morti. Gli attualmente positivi sono ora 647, 27 in meno del giorno precedente.
Rimangono libere da pazienti Covid le terapie intensive mentre salgono da 12 a 13 i ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali umbri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: Guerini in visita a Palermo, omaggio a stele Capaci
Deposta corona di fiori sul luogo dell’attentato a Falcone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
06 luglio 2021
13:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato dal generale di corpo d’armata Teo Luzi, dal Comandante Interregionale “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Gianfranco Cavallo e dal viceprefetto di Palermo Anna Aurora ha deposto un omaggio floreal alla Stele di Capaci che ricorda l’eccidio mafioso del giudice Giovanni Falcone della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. E’ stata la prima tappa di una visita oggi a Palermo che è poi proseguita al comando regionale dei carabinieri e alla stazione dei carabinieri Palermo Uditore, bene confiscato, ultimo rifugio del latitante Salvatore Riina.
Successivamente il ministro andrà alla Stazione Carabinieri di Palermo San Filippo Neri e successivamente visiterà la sede della Compagnia Carabinieri di Corleone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Guerini, grande contributo esercito contro pandemia
“Per superare l’emergenza sanitaria”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
06 luglio 2021
13:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è stato un contributo di tutte le forze armate per contrastare la pandemia, per superare l’emergenza sanitaria le forze armate hanno fatto il loro lavoro al fianco delle altre istituzioni e credo che lo abbiano fatto con grande capacità e professionalità”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, incontrando i giornalisti nella caserma dei carabinieri “Uditore” di Palermo, ospitata in quella che era stata fino al 1993 l’ultima residenza del capo di cosa nostra, Totò Riina.
Guerini, in visita istituzionale in Sicilia, ha firmato il registro delle presenze della caserma parlato con il comandante della stazione, al suo seguito anche il comandante generale dell’Arma, Teo Luzi.
“Gli italiani non possono che essere soddisfatti del lavoro che le forze armate hanno fatto. Anzi, devo dire che ricevo quotidianamente – ha aggiunto – molte testimonianze di affetto e di apprezzamento per il lavoro che hanno svolto e che stanno svolgendo ancora”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prescrizione: incostituzionale la sospensione legata al Covid
Censurata norma su rinvio processo per motivi di emergenza virus
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrasta con il principio di legalità la sospensione della prescrizione prevista qualora il capo dell’ufficio giudiziario adotti un provvedimento di rinvio dell’udienza penale, nell’ambito di misure organizzative per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid nell’ ambito della attività giudiziaria. Lo afferma la Corte costituzionale dichiarando illegittimo l’articolo 83, comma 9, del decreto legge n. 18 del 2020, nella parte in cui prevede la sospensione del corso della prescrizione “per il tempo in cui i procedimenti penali sono rinviati ai sensi del precedente comma 7, lettera g), e in ogni caso, non oltre il 30 giugno 2020”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare, – come spiega una nota di Palazzo della Consulta – la Corte “ha ravvisato la violazione del principio di legalità (sancito dall’articolo 25, secondo comma, della Costituzione) perché il rinvio delle udienze, cui si ricollega la sospensione della prescrizione, costituisce il contenuto soltanto eventuale di una misura organizzativa che il capo dell’ufficio giudiziario può adottare, quale facoltà solo genericamente delimitata dalla legge quanto ai suoi presupposti e alle finalità da perseguire”.
La sentenza spiega che “la previsione normativa della sospensione del decorso della prescrizione ha valenza sostanziale in quanto determina un allungamento complessivo del termine di estinzione del reato e, dunque, ricade nell’area di applicazione del principio di legalità che richiede – proprio perché incide sulla punibilità – che la fattispecie estintiva sia determinata nei suoi elementi costitutivi in modo da assicurare un sufficiente grado di conoscenza o di conoscibilità”. La norma censurata, nel prevedere una fattispecie di sospensione del termine di prescrizione, rinvia a una regola processuale non riconducibile alle ipotesi indicate nell’articolo 159 del Codice penale, in quanto il suo contenuto è definito integralmente dalle misure organizzative del capo dell’ufficio giudiziario, “così esibendo un radicale deficit di determinatezza, per legge, della fattispecie, con conseguente lesione del principio di legalità limitatamente alla ricaduta di tale regola sul decorso della prescrizione”. La decisione è contenuta nella sentenza 140 depositata oggi, redattore Giovanni Amoruso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:A.Adige,da 6 a 18 anni test nasali al posto green pass
Per l’accesso ad eventi o a feste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
06 luglio 2021
13:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La giunta provinciale ha Bolzano ha deciso di ampliare dai 6 ai 18 anni la fascia di età per la quale, in alternativa al Green pass, sarà possibile effettuare un test nasale per accedere ad eventi quali feste o sagre, ma anche alle piscine coperte pubbliche, ai servizi al chiuso delle terme e dei centri benessere, alle palestre e ai relativi spogliatoi.
La scorsa settimana l’esecutivo aveva stabilito che sotto i 12 anni di età l’accesso alle attività o agli eventi non avrebbe richiesto certificazioni o test.
Ora, come ha riferito la vicepresidente della giunta, Waltraud Deeg, l’obbligo è stato esteso fino ai 6 anni. I test nasali, anche autosomministrati, saranno messi a disposizione degli organizzatori e dei gestori delle attività. Per questa ragione, si prevede di interrompere la somministrazione dei test gratuiti presso i centri attualmente operativi su questo fronte, come le farmacie.
Inoltre, nei prossimi giorni sarà diffusa un’informativa con le linee guida per l’organizzazione di feste od eventi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore 28enne in scontro auto-moto a Roma, caccia a ‘pirata’
Passeggero in codice rosso. Acquisite immagini videosorveglianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 luglio 2021
13:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale ieri sera a Roma a Largo Bratislava, a Roma. Nello scontro sono state coinvolte un’auto e una moto.
La vittima è un 28enne che viaggiava a bordo della moto. Il passeggero, un 35enne, è stato portato in codice rosso in ospedale. La macchina, dopo l’impatto, si è data alla fuga. Sul posto la polizia locale del V Gruppo Cassia. Scattate immediatamente le indagini da parte degli agenti che, grazie ad un’attenta analisi sul luogo dell’incidente e alcune testimonianze, hanno già acquisito alcuni elementi per il rintraccio del veicolo. Gli agenti stanno procedendo anche all’ acquisizione delle immagini di videosorveglianza di tutta la zona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun nuovo morto Covid in Umbria nell’ultimo giorno
Regione, decessi su sito dovuti ad allineamento banche dati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
06 luglio 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun nuovo morto per il Covid è stato registrato in Umbria nell’ultimo giorno. Lo ha precisato la Regione spiegando che nei dati relativi all’aggiornamento epidemiologico del 6 luglio riportati sul sito dedicato, sono registrati due decessi da attribuire ad un allineamento delle banche dati anagrafici e quindi riferibili ai mesi precedenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caos in centro vaccini, intervengono Esercito e Polizia
A Campobasso file e proteste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
06 luglio 2021
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una volante della polizia trasformata in ufficio informazioni, una soldatessa dell’Esercito che con l’altoparlante della stessa macchina chiama di volta in volta le persone che devono vaccinarsi.
Ennesima mattinata di caos e disagi al centro vaccinale della Cittadella dell’Economia a Campobasso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Qui da qualche giorno il lavoro per gli operatori sanitari è raddoppiato per due motivi: la chiusura del centro vaccinale al ‘PalaUnimol’, avvenuta la scorsa settimana, e la decisione di anticipare tutti i richiami di Astrazeneca. E quindi file, assembramenti, proteste e momenti di tensione, tanto che stamattina per limitare il caos è stato necessario l’intervento di Esercito e Polizia.
Uno dei problemi all’origine del caos resta quello delle persone che arrivano in anticipo rispetto all’orario di convocazione; stamattina a generare confusione sono stati anche i ripetuti sms inviati ieri agli utenti con orari diversi nel giro di poche ore. Alla fine l’attesa è stata contenuta: in circa un’ora di ritardo rispetto agli orari di convocazione, mentre decine di persone in fila hanno cercato una sedia o uno spazio all’ombra per ripararsi dal caldo.
Proprio in seguito a quanto accaduto in questi ultimi giorni il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano con una nota ha ricordato che sono state intensificate le somministrazioni per alcune fasce d’età e che questo ha comportato un maggiore impegno del personale Asrem al quale è andato il ringraziamento del vertice dell’azienda sanitaria.
“A fronte dell’aumento del numero dei cittadini chiamati a vaccinarsi – ha concluso Florenzano – diventa indispensabile che gli stessi rispettino in maniera scrupolosa l’orario di convocazione che ricevono via sms, evitando di presentarsi in anticipo rispetto all’orario previsto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il fanciullo guerriero di Pontecagnano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ritrovata la tomba 10mila”. Osanna “prezioso caso di studio”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
14:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il cinturone in bronzo dei guerrieri stretto intorno agli esili fianchi e due coppe in ceramica poggiate accanto ai piedi, una per il cibo l’altra, a due anse, per il vino che avrebbe dovuto garantirgli l’accesso al symposium. E’ un adolescente strappato al suo futuro benestante in una comunità guerriera, di fatto poco più di un bambino, morto a dieci forse 12 anni nel IV secolo a.C., il protagonista dell’ultima scoperta archeologica di Pontecagnano, avamposto etrusco nel sud della Campania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un ritrovamento di grande rilevanza”, annuncia l’archeologa Gina Tomay direttrice del museo e responsabile degli scavi, perché la tomba di questo ragazzo, modanata con cura in una preziosa pietra di tufo d’importazione, “è la numero 10 mila”, e in qualche modo il simbolo del successo di una buona prassi “fatta di studio, di ricerche e di sistematici scavi” che in questo lembo di Sud si sta portando avanti con continuità da quasi 60 anni. Lo scavo è stato completato in queste ore, il mistero dell’identità di questo giovane è ancora tutto da decifrare.
Celebrato nel mondo degli studi ma paradossalmente fuori dalle rotte del turismo, il sito di Pontecagnano, che solo pochi chilometri di campagna e lo scorrere del Sele dividono dalla greca Paestum, racconta con il suo museo una storia di successo degli etruschi di frontiera, l’epopea di una aristocrazia arrivata dal centro Italia e che qui conobbe l’apice della sua potenza, tra la fine dell’VIII e il VII secolo a.C, in una terra, sottolinea Tomay, “particolarmente favorita dalla natura ma anche vicina al mare”. Facile approdo per i commerci, dunque, tanto che nelle tombe sono stati trovati oggetti di ogni parte del Mediterraneo, dalla Grecia all’Egitto, dall’Oriente alla Sicilia e alla Sardegna. Uno snodo fortunato del territorio nel quale non a caso qualche secolo dopo e non così lontano prospererà Pompei, che gli studi più recenti, ricorda l’archeologo Massimo Osanna, oggi direttore generale dei musei pubblici, ritengono abbia avuto le sue prime origini proprio dagli etruschi, intorno al VII secolo a C.. Il ragazzo della tomba “Diecimila”, dice Osanna, “è anch’esso un interessante e prezioso caso di studio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alpiniste morte assiderate, per procura Aosta nessun reato
Chiuso il fascicolo conoscitivo su tragedia,i funerali mercoledì
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
06 luglio 2021
14:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Aosta ha chiuso senza indagati né ipotesi di reato il fascicolo conoscitivo (‘modello 45′) aperto all’indomani della morte per assideramento di due giovani alpiniste bloccate dal maltempo, sabato scorso, sul Monte Rosa.
Dalla relazione del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia non sono emerse responsabilità a carico di terze persone e la visita esterna del medico legale non ha evidenziato possibili cause della morte diverse dall’assideramento.
Il fascicolo era affidato al pm Manlio D’Ambrosi.
I funerali delle vittime, Martina Svilpo, di 29 anni, residente a Crevoladossola (Verbania Cusio Ossola ) e Paola Viscardi (28), di Trontano (Vco), sono previsti mercoledì. Il loro compagno di uscita alpinistica, Valerio Zolla, di 27 anni, di Pettenasco (Novara), se l’è cavata con alcuni congelamenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Moro: Riesame respinge dissequestro atti Persichetti
Per accusa avrebbe documenti riservati Commissione inchiesta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
14:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale del Riesame di Roma ha respinto l’istanza di dissequestro atti avanzata dal difensore dell’ex brigatista Paolo Persichetti, indagato per associazione sovversiva finalizzata al terrorismo e favoreggiamento. Lo rende noto lo stesso Persichetti sul suo blog “Insorgenze.net”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex terrorista è accusato di essere entrato in possesso di documenti riservati “fuoriusciti” dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sequestro e omicidio di Aldo Moro. L’8 giugno scorso, su richiesta del pm Eugenio Albamonte, l’ex terrorista era stato oggetto di una perquisizione domiciliare da parte della Digos durante la quale sono stati sequestrati una serie di documenti. “Il Riesame ha rigettato il ricorso contro il sequestro del mio archivio – scrive Persichetti sul blog -, degli strumenti di lavoro e comunicazione, computer, smartphone, tablet e ogni altro supporto informatico, l’intero l’archivio fotografico di mia moglie, lo spazio cloud dove erano stoccati oltre al mio materiale storiografico anche le cartelle cliniche, amministrative e scolastiche dei miei figli”. L’indagine è stata avviata nello scorso mese di febbraio alla luce di una informativa della Digos depositata in procura. Obiettivo di chi indaga è capire come Persichetti, che da anni svolge attività di studio e di ricerca storica, sia entrato in possesso degli atti riservati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Produttore tv morto: Tarallo interrogato da pm Roma
Fondatore Ares indagato per istigazione al suicidio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
15:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Interrogatorio in Procura, a Roma per il produttore tv Alberto Tarallo, indagato per istigazione al suicidio nell’ambito dell’indagine sulla morte del produttore e sceneggiatore Teodosio Losito. L’atto istruttorio si svolge davanti al pm Carlo Villani titolare del procedimento.
Nei giorni scorsi gli inquirenti hanno proceduto all’acquisizione di documenti presso l’abitazione a Zagarolo di Tarallo, fondatore della società di produzione Ares per la quale Losito ha sfornato numerose fiction per il piccolo schermo. L’indagine gira intorno anche alle dichiarazioni di due concorrenti del Grande Fratello che nel corso di una edizione del reality, facendo riferimento alla morte di Losito, tirarono in ballo l’esistenza di una presunta setta segreta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio dopo festa in un locale a Codogno
Sindaco di un paese vicino, tenete ancora le mascherine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORIO LITTA (LODI)
06 luglio 2021
15:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diversi casi di ragazzi positivi al Covid si sono registrati nel Lodigiano dopo una festa che si è svolta in un locale di Codogno 10 giorni fa.
Almeno 4 a Orio Litta dove 27 persone si trovano in isolamento fiduciario.

Per questo il sindaco di Orio Francesco Ferrari ha fatto un appello agli abitanti. “Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni – ha spiegato -, di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa, dato il focolaio. La pandemia andrà presto via, considerata anche la campagna vaccinale, ma, nel frattempo, bisogna avere ancora un po’ di pazienza. Soprattutto noi, in questi giorni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccisa durante lockdown, ergastolo per l’ex compagno
Sentenza sull’omicidio di Alessandra Cità, tranviera a Milano
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 luglio 2021
15:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato condannato all’ergastolo Antonio Vena, a processo per avere ucciso con un fucile a pompa, nel cuore della notte mentre dormiva, Alessandra Cità, 47 anni, tranviera dell’Atm (l’azienda dei trasporti milanesi) che voleva troncare la relazione con lui, tra il 18 e il 19 aprile 2020 nel periodo del lockdown per il Covid, a Truccazzano, nel Milanese.
Lo ha deciso la Corte d’Assise di Milano (presidente Ilio Mannucci Pacini) accogliendo la richiesta di pena del pm Giovanni Tarzia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vena, operaio di 47 anni ed ex guardia venatoria, è accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal vincolo della relazione affettiva. “Voleva lasciarmi, l’ho ammazzata”, aveva detto l’operaio ai carabinieri di Cassano D’Adda, poche ore dopo il delitto. Stando all’indagine, i due, coetanei, si conoscevano da molto tempo e avevano iniziato una relazione sentimentale circa 9 anni prima dell’omicidio. Nell’ultimo periodo vivevano a distanza: lui a Bressanone, in provincia di Bolzano, e lei nel comune dell’hinterland del capoluogo lombardo. A causa dell’emergenza coronavirus, Vena era in ferie forzate e da un paio di settimane viveva nell’appartamento insieme alla donna, che lo aveva ospitato in casa sua e che, però, voleva interrompere la relazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Banca non eroga mutuo per completare scuola e sindaco la occupa
A Buonabitacolo (Salerno), “non lascio, voglio risposta chiara”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BUONABITACOLO
06 luglio 2021
15:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’istituto bancario non eroga il mutuo ad un comune ed il sindaco occupa l’aula consiliare della stessa banca. Accade a Buonabitacolo, in provincia di Salerno.
Il primo cittadino, Giancarlo Guercio, da qualche ora ha iniziato la singolare protesta. “Non ho intenzione di lasciare – spiega il sindaco – la sede della Banca fino a quando non forniranno a me, ai miei concittadini e all’Ente che mi onoro di guidare una risposta chiara sull’erogazione del mutuo.” I fondi richiesti, circa 250mila euro, dovrebbero essere utilizzati per interventi edili di completamento di un edificio scolastico.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Carrà: Mogol alla Rai, ‘intitolate auditorium a Raffaella’
Proposta sostenuta da 100 mila associati Siae
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol ha scritto al Presidente Marcello Luigi Foa, all’Ad Fabrizio Salini e al Cda della Rai per proporre di intitolare a Raffaella Carrà, icona dello spettacolo e della televisione italiani, l’Auditorium RAI del Foro Italico.
”Non devo spendere troppe parole per raccontare cosa ha rappresentato Raffaella Carrà per la televisione nel nostro paese e in particolare per la Rai.
Un’eccellenza assoluta che ha dato prestigio all’azienda e al nostro Paese nel mondo. Auspico che questa proposta, sostenuta dai centomila associati SIAE che rappresento, venga accolta con favore”, ha scritto Mogol.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna morì in casa all’Elba, arrestato marito per omicidio
Indagini, niente incidente domestico, fu colpita a bastonate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORTOFERRAIO (LIVORNO)
06 luglio 2021
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non cadde in casa e poi morì per un incidente domestico, bensì a causa delle bastonate ricevute dal marito. Svolta nelle indagini sul decesso di una donna, un’italiana di 59 anni, avvenuto all’isola d’Elba l’1 maggio scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Portoferraio (Livorno) hanno arrestato il coniuge, un muratore 45enne del Marocco, per omicidio volontario a seguito di maltrattamenti, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Livorno. La coppia era sposata da una quindicina di anni. Il cadavere era nella loro casa, un alloggio popolare. Secondo le indagini, l’uomo in una lite avrebbe colpito ripetutamente con calci, pugni e con un bastone la moglie, provocandole la rottura della milza e il conseguente decesso. L’1 maggio il cadavere della donna fu trovato riverso sul pavimento del bagno, con una tumefazione sotto un occhio che da un primo esame medico sembrava compatibile con una caduta. Nel sopralluogo però qualcosa nella dinamica del fatto e nel racconto del marito non aveva pienamente convinto i militari. Dubbi confermati dall’esito dell’autopsia, da cui è emerso come il decesso della donna fosse stato causato dalla rottura traumatica della milza.
Altre indagini, fatte anche con intercettazioni, hanno portato all’arresto del 45/enne. L’uomo, scrive il gip, avrebbe sottoposto la moglie “ad un regime di vita insostenibile e penoso” e più volte avrebbe usato violenza fisica nei suoi confronti: secondo le ricostruzioni addirittura fin dal 2016.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lido abusivo a Marechiaro, scatta sequestro a Napoli
Lettini sedie e anche frigo con alimenti e bibite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 luglio 2021
17:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un lido balneare abusivo è stato scoperto a Marechiaro, a Napoli. Sono stati gli agenti del Commissariato Posillipo, i militari della Guardia Costiera e personale della Polizia Locale ad effettuare dei controlli sul demanio marittimo nello specchio d’acqua antistante Marechiaro.

Nel corso dell’attività gli operatori hanno rilevato che, su un banco tufaceo posizionato in un’area demaniale, erano stati posizionati lettini, sedie e tavolini da noleggiare ai bagnanti e alcuni frigoriferi portatili contenenti bevande ed alimenti destinati alla vendita. Un 70enne napoletano con precedenti di polizia è stato denunciato per esercizio abusivo di vendita di alimenti e bevande e noleggio di attrezzature balneari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso estremo su Dente del Gigante, in salvo 2 alpinisti
Operazione del Soccorso alpino valdostano e guardia di finanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
06 luglio 2021
19:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intervento “estremo” del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves per salvare due alpinisti rimasti bloccati in parete in mezzo alla bufera sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco. Gli scalatori hanno perso le corde, forse a causa del forte vento, in fase di discesa: uno dei due ha raggiunto una sosta dove si è ‘assicurato’ mentre l’altro è rimasto appeso.
L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno. Sul posto sono intervenute i soccorritori: le guide sono salite lungo la via normale del Dente del Gigante fino alla cima e poi sono scese dall’altro versante lungo le corde doppie, raggiungendo gli alpinisti bloccati in parete e li hanno aiutati a calarsi fino alla base dove altri soccorritori li aspettavano. Entrambi sono in buone condizioni di salute. A causa delle condizioni meteo avverse – scarsa visibilità dovuta a nube in quota e vento forte a raffiche – è stato impossibile utilizzare l’elicottero nell’operazione di recupero dei due scalatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fuoco minaccia case e ferrovia in centro Sardegna
Terzo giorno di roghi a Macomer, in volo Canadair e elicotteri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
06 luglio 2021
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due giorni di lotta con il fuoco, che ha distrutto aziende agricole e lambito capannoni dell’area industriale di Tossilo, a Macomer un nuovo vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio in località Sa Tanca Manna.
Le fiamme si sono propagate fino a minacciare le abitazioni alla periferia sud del paese, dove passa la ferrovia, che è stata chiusa per alcune ore e riaperta alle 18.
Minaccia sventata da quattro elicotteri del Corpo Forestale regionale e da un Canadair della flotta nazionale Il rogo è stato circoscritto e ora sono in corso le operazioni di bonifica da parte delle squadre a terra.
Ventidue complessivamente gli incendi scoppiati oggi nell’Isola, in 10 dei quali è stato necessario l’intervento di mezzi aerei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza privata contro Malika, chiusa indagine su genitori
La 22enne cacciata da casa dopo aver rivelato alla sua famiglia di essere omosessuale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 luglio 2021
10:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un avviso di conclusione indagini è stato notificato dalla procura di Firenze ai genitori di Malika, la 22enne di Castelfiorentino cacciata da casa dopo aver rivelato alla sua famiglia di essere omosessuale e nei giorni scorsi finita al centro di critiche per acquisti ritenuti non necessari fatti con i soldi frutto di una raccolta fondi promossa in suo favore. Molestie, esercizio arbitrario delle proprie ragioni e violenza privata i retai ipotizzati dal pm Giovanni Solinas nell’ambito dell’inchiesta aperta a seguito della denuncia fatta dalla stessa giovane.
E’ quanto riportano oggi alcuni quotidiani. La violenza privata sarebbe collegata al fatto che i familiari avrebbero cambiato la serratura di casa, impedendo così alla giovane di poter recuperare le sue cose. Il caso di Malika è esploso ad aprirle scorso: era stata la stessa 22enne a renderlo pubblico, spiegando di essere stata ripudiata dalla famiglia per aver rivelato ai genitori, con una lettera, di essere lesbica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Hola Raffaella’, Spagna piange e rilancia suoi show
Un video degli argentini che cantano ‘Fiesta’ diventa virale
MADRID 06 luglio 202119:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche se non sono spagnola, mi piace così”, cantava la Carrà a inizio anni ’90: era il pezzo d’incipit di ‘Hola Raffaella’, uno degli show con cui conquistò il pubblico del Paese iberico, dove ora sono in moltissimi a piangerne la scomparsa con emozionati omaggi al suo talento.
Il rapporto tra la diva della televisione e la Spagna era una questione di feeling naturale, sbocciato non appena gli abitanti di quella terra dallo stesso “sapore mediterraneo” dell’Italia iniziarono ad assaporare una vita più libera di quella imposta dal regime dittatoriale franchista, a metà anni ’70.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È un fenomeno nuovo”, veniva presentata in occasione del suo esordio in tv. Da lì in poi, un successo crescente e duraturo, che resero la Carrà e il suo pubblico spagnolo affezionatissimi l’una all’altro. “Ogni scusa è buona per venire qui”, diceva lei recentemente alla rivista S Moda. “È stata una donna che ha ispirato a varie generazioni felicità, coraggio e impegno. La sua musica ci ha rallegrato il cuore, il suo spirito libero ci ha riempito l’anima”, ha affermato il premier spagnolo Pedro Sanchez, esprimendo il sentimento di un popolo costernato per la sua morte.
In omaggio alla sua figura, la televisione pubblica spagnola (Tve) ha stravolto il palinsesto della serata di lunedì, mandando in onda due speciali a lei dedicati. Molteplici poi i messaggi di cordoglio arrivati da personaggi pubblici. “Mia carissima Raffaella, che bei ricordi e che tempi indimenticabili”, si legge sul profilo Twitter di Julio Iglesias. Celebrato anche il suo impegno in favore del collettivo Lgtb+. “Ci ha regalato decenni di intelligenza, spontaneità e Orgoglio”, l’ha ricordata la vicepremier Yolanda Díaz.
E, proprio nel giorno in cui Italia e Spagna si giocano l’accesso alla finale degli Europei di calcio, non poteva mancare l’omaggio dal mondo dello sport: “Qué fantástica esta fiesta”, è il titolo scelto dal giornale sportivo Marca. Il riferimento è a uno dei tormentoni della Carrà in spagnolo che più hanno risuonato non solo in terra iberica, bensì anche in diversi Paesi dell’America Latina in cui l’artista italiana ha lasciato ricordi indelebili, dal Cile al Messico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Argentina, un video in circolazione sui social in cui persone comuni cantano e ballano proprio al ritmo di questa stessa canzone — riscattato da un documentario della Rai di inizio anni ’80 — è diventato virale, con centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mille reperti archeologici sequestrati in Sardegna,2 denunce
Operazione del Corpo forestale, incastrati due tombaroli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
06 luglio 2021
19:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille reperti archeologici di epoche che vanno dal Neolitico all’Alto Medioevo sono stati sequestrati dagli agenti del Nucleo investigativo del Corpo forestale e della Stazione forestale di Dolianova nelle abitazioni di due ‘tombaroli’, un 69enne e un 74enne, sorpresi in località Isca Bardella, nelle campagne di Dolianova (Sud Sardegna) mentre sondavano il terreno con un potente metal detector.
I due, residenti rispettivamente a Soleminis e Dolianova, sono stati denunciati per scavo archeologico clandestino, impossessamento e detenzione illegale di reperti archeologici (di proprietà dello Stato), ricettazione e riciclaggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’operazione, denominata “Thesaurus”, è scattata nei giorni scorsi. Gli agenti della Forestale si sono appostati in zona e hanno sorpreso i due pensionati mentre effettuavano piccoli scavi. Perquisendoli hanno trovato frammenti di bronzetti delle dimensioni di alcuni centimetri e alcune lamine in piombo. Hanno esteso l’ispezione alle loro abitazioni trovando dei piccoli ‘musei’ clandestini. Tra i mille reperti, considerati di straordinario valore storico e scientifico c’erano anche due navicelle nuragiche in bronzo; una collana in osso con vaghi a disco e a botticella di epoca neolitica-eneolitica (VI-III millennio a.C.); un busto di guerriero nuragico in bronzo, armato di pugnale; una figurina umana in bronzo; 550 monete e una decina di anelli di epoca storica, tra i quali spicca un anello in oro a forma di serpente.
Tutto il materiale è stato sequestrato a consegnato alla Soprintendenza. Secondo gli investigatori i tesori dei tombaroli sarebbero stati venduti nel mercato clandestino dei reperti archeologici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave nel Pisano è finito, 19/enne grave e 1.082 identificati
Ha bevuto refrigerante veicoli. Sequestro Tir francese con casse
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
06 luglio 2021
19:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grave in ospedale a Pisa, è ricoverato in prognosi riservata, un 19/enne della Lombardia che era tra i partecipanti al rave party di Santa Maria a Monte in corso da sabato e al quale hanno preso parte oltre 6.000 persone. Il giovane è stato soccorso nel terreno e si sospetta abbia ingerito il liquido di raffreddamento dei mezzi in sosta, anche se non è chiara in che circostanza sia accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La questura sta svolgendo accertamenti, al momento, viene spiegato, c’è “la sospetta ingestione di glicole etilenico (liquido di raffreddamento dei veicoli)”. Soccorso anche un altro lombardo, un quarantenne caduto dal pianale di un camion riportando una sospetta frattura di un arto.
Il rave party si è concluso oggi. Polizia e carabinieri hanno identificato 1.084 persone provenienti dall’Italia, soprattutto dal Centro-Nord, e da Stati esteri tra cui numerosissimi dalla Francia, ma anche da Spagna, Svizzera e Inghilterra. La società proprietaria della radura in cui si è tenuto l’evento illegale ha presentato querela e la Digos denuncerà tutti gli identificati per invasione di terreni aggravata. Il questore adotterà nei loro confronti il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno fino a 3 anni. C’è stato pure un arresto, un brasiliano di 38 anni, residente in Campania, destinatario di un mandato di cattura per una precedente condanna, mentre due italiani, di Pesaro e della provincia di Milano, sono stati denunciati per pregresse partecipazioni ad altri rave party.
Sequestrato il Tir, con targa francese, che aveva le casse acustiche utilizzate per diffondere la musica techno.
Inoltre la polizia stradale ha multato per oltre 4 mila euro, per violazioni al codice della strada, un pullman con targa francese ma guidato da un italiano che aveva condotto al rave circa 50 giovani venuti da Roma. Nel terreno privato dove si è svolto il raduno stasera ci sono ancora 25 tra camper e motorhome, circa 70 persone che si stanno organizzando per fare rientro nei luoghi di provenienza, sotto la supervisione delle forze di polizia che resteranno sul posto fino al completo deflusso.
La questura valuta eventuali sanzioni amministrative per aver violato la normativa anti Covid sul divieto di assembramento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inchiesta Coingas, tutti a giudizio, anche sindaco di Arezzo
Per due degli indagati condanne del gup con rito abbreviato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AREZZO
06 luglio 2021
19:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gup di Arezzo Claudio Lara ha rinviato a giudizio il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e gli altri 10 indagati nell’ambito dell’inchiesta su Coingas, la partecipata del Comune finita al centro di accertamenti per consulenze da oltre 400mila euro. Le indagini si sono poi allargate ad altri filoni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza è stata fissata per il 2 novembre.
Il sindaco è accusato di abuso d’ufficio e favoreggiamento.
Ma altre ipotesi di reato per le quali la procura ha proceduto sono anche peculato e corruzione, contestate a vario titolo agli indagati. Tra le altre persone rinviate a giudizio ci sono il presidente della multiutility Francesco Macrì, l’assessore Alberto Merelli, l’avvocato fiorentino Pier Ettore Olivetti Rason, il commercialista Marco Cocci, Mara Cacioli (ex dipendente in pensione di Coingas), l’avvocato del Comune Stefano Pasquini, l’amministratore di Coingas Franco Scortecci, il consigliere comunale Roberto Bardelli, il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi e l’ex presidente Multiservizi Luca Amendola.
Il giudice Lara oggi ha anche condannato altri due indagati che avevano chiesto il rito abbreviato: un anno e quattro mesi sono stati inflitti all’avvocato fiorentino Jacopo Bigiarini, due anni all’ex presidente di Coingas Sergio Staderini. Proprio dal computer di quest’ultimo sarebbero emersi file di registrazioni che hanno dato origine all’inchiesta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La madre e il padre di Saman inseriti nella banca dati dell’Interpol
Dal Ministero della giustizia, decisione equivale ad una richiesta di arresto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sul caso di Saman Abbas, il Ministero della giustizia ha disposto l’inserimento del padre e della madre della ragazza nella banca dati Interpol, che equivale ad una richiesta di arresto provvisorio, ovunque siano localizzati. Una volta individuati o arrestati dalle autorità di polizia locali, il Ministero della Giustizia potrà inoltrare la domanda di estradizione. Lo si apprende da fonti dello stesso ministero.
Venerdì il Riesame decide sul cugino arrestato – Venerdì il tribunale del Riesame di Bologna (udienza alle 9,30) deciderà sulla misura cautelare di Ikram Ijaz, cugino della 18enne pachistana scomparsa da oltre due mesi da Novellara, nella Bassa Reggiana, e che si presume essere stata ammazzata dalla famiglia per essersi rifiutata ad un matrimonio forzato in patria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 28enne si trova in carcere a Reggio Emilia dopo essere stato arrestato il 29 maggio scorso in Francia mentre stava tentando di raggiungere la Spagna in autobus, poi consegnato il 9 giugno alle autorità italiane. Ad inquirenti e magistrati ha sempre detto di essere estraneo alla morte della ragazza, della quale corpo ancora non si trova nonostante le incessanti ricerche nei campi agricoli, sotto le serre, tra le porcilaie e i canali della zona attorno all’abitazione degli Abbas.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrati beni per 72 milioni a un imprenditore cremonese
Operazione antievasione della Gdf in Italia e altri paesi Europa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 luglio 2021
06:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Cremona stanno sequestrando beni mobili e immobili per un valore di oltre 72 milioni di euro a un gruppo capeggiato da un imprenditore cremonese dedito alla frode e all’evasione fiscale.
Le Fiamme gialle sono in azione numerose province italiane ma anche in Belgio, Bulgaria, Germania e Svizzera con il coordinamento di Eurojust, l’agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: spaccio in famiglia, Cc arrestano 2 sorelle e mariti
Indagini a Catania dopo morte per overdose davanti casa pusher
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
07 luglio 2021
06:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spaccio di crack e cocaina tutto gestito in famiglia quello scoperto dai Carabinieri a Catania, che hanno arrestato quattro persone: due sorelle, il compagno di una delle due e il marito dell’altra.
Nei loro confronti militari dell’Arma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Procura distrettuale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le indagini sono state avviate dopo la morte per overdose di un pescatore di 57 anni, il cui corpo è stato trovato davanti una palazzina di case popolari di via Toledo. Da intercettazioni telefoniche e ambientali dei carabinieri della compagnia Piazza Dante è emersa nel palazzo la gestione di spaccio di droga a gestione familiare. A gestirlo nella sua casa, secondo l’accusa, Giuseppe Cannone, 57 anni, che si avvaleva della stretta collaborazione della compagna Alfia Litrico, di 42 anni, della cognata Adriana Litrico, di 28, e di suo marito Alfio D’Ignoti Parenti, di 31. Dalle indagini dei carabinieri è emerso che il pescatore, cardiopatico, dopo una notte di lavoro in mare aveva comprato da loro della cocaina che avrebbe assunto davanti la palazzina di via Toledo dove è stato trovato senza vita. Dopo la morte dell’uomo l’attività di spaccio della famiglia non si è fermata, è continuata, ricostruiscono i carabinieri, evitando la vendita agli acquirenti sconosciuti, come avvenuto con il pescatore, che continuavano a presentarsi fuori la loro porta per privilegiare le cessioni di quantitativi più consistenti di stupefacente esclusivamente ad acquirenti di fiducia. Il gip ha disposto il carcere per Cannone e D’Ignoti Parenti e i domiciliari per le due sorelle, Alfia e Adriana Litrico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Livatino:cittadinanza onoraria Canicattì a Pietro Ivano Nava
Testimone di giustizia consentì di identificare i killer giudice
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
07 luglio 2021
08:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Ivano Nava, il supertestimone dell’omicidio del Giudice Rosario Livatino sarà ufficialmente cittadino onorario di Canicattì. La manifestazione di attribuzione dell’onorificenza civica della comunità di Canicattì si svolgerà domani alle 18 nel complesso monumentale del Centro Culturale Intercomunale di San Domenico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alla cerimonia non sarà presente il testimone di giustizia. A distanza di quasi 31 anni da quel tragico agguato infatti è ritenuto ancora “soggetto a rischio” destinatario di un verdetto di morte delle famiglie mafiose agrigentine. Molto probabilmente sarà effettuato un collegamento audio video con tutte le cautele del caso. Nella giornata di oggi Pietro Nava ed il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, avranno modo di sentirsi per telefono . Il sindaco informerà il futuro “cittadino onorario” della manifestazione di consegna di domani e della possibilità di un suo intervento da remoto. Con la manifestazione di domani si concretizza il deliberato del consiglio comunale dell’8 aprile 2021 di conferire la cittadinanza onoraria a Nava come da tempo chiesto dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” che il 23 settembre 2000 in un cine teatro Odeon deserto conferirono al supertestimone una medaglia d’oro che gli venne puntualmente consegnata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: notte di sbarchi a Lampedusa, arrivati in 552
In 420 su un peschereccio. Interventi Guardia costiera e Gdf
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LAMPEDUSA
07 luglio 2021
08:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 552 i migranti giunti, fra la notte e l’alba, con quattro diverse imbarcazione a Lampedusa.
Ad essere soccorso anche un peschereccio con a bordo 420 uomini, donne e bambini di diverse nazionalità.
Le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza sono riuscite poi anche ad agganciare due barchini con 7 e 13 tunisini e un’altra imbarcazione con 71 persone che sono state trasbordate su due diverse motovedette.
Tutti i migranti dopo l’approdo a molo Favarolo e il primo triage sanitario sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Negli ultimi due giorni, si erano registrati, perché il vento di Maestrale aveva reso agitato il canale di Sicilia, soltanto due approdi: 15 persone ieri e 24 lunedì.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova ondata di caldo, fino a 40 gradi al sud
Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
12:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova fiammata dell’anticiclone africano, che da oggi riporta le temperature a toccare i 40 gradi al Sud e a sfiorarli al Centro.
Mentre in alcune zone del Nord sono previsti forti temporali.
Caldo da bollino arancione oggi a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti; allerta gialla per il maltempo invece in Piemonte.   METEO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Zaki: la Camera approva all’unanimità la mozione per la cittadinanza
Il governo dovrà “avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche” per farlo diventare cittadino italiano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dovrà “avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana”. Lo prevede la mozione, approvata all’unanimità e con la sola astensione dei deputati di Fdi, dall’Aula della Camera, che nel testo approvato a Montecitorio impegna l’esecutivo anche a “continuare a monitorare, con la presenza in aula della rappresentanza diplomatica italiana al Cairo, lo svolgimento delle udienze processuali a carico di Zaki e le sue condizioni di detenzione”.
In base al testo approvato, viene previsto per il governo l’impegno “a continuare a sostenere, nei rapporti bilaterali con l’Egitto e in tutti i consessi europei ed internazionali, l’immediato rilascio di Patrick Zaki e di tutti i prigionieri di coscienza: difensori dei diritti umani, giornalisti, avvocati e attivisti politici finiti in carcere solo per aver esercitato in modo pacifico i loro diritti fondamentali”, ed “a continuare ad adottare iniziative affinché le autorità egiziane rispettino i diritti alla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica e spezzino il circolo dell’impunità per le gravi violazioni dei diritti umani in corso nel Paese”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4 infermieri positivi a Gela, erano tutti vaccinati
Seconda dose fatta a gennaio. Sindacati chiedono screening
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CALTANISSETTA
07 luglio 2021
09:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattro infermieri, tutti in servizio nell’ospedale di Gela, in provincia di Caltanissetta, sono risultati positivi al covid nonostante avessero nei mesi scorsi già avuto somministrata la seconda dose di vaccino. I quattro hanno lievi sintomi influenzali ed ora i sindacati Nursind e Uil Fpl chiedono di avviare uno screening dei lavoratori per misurare il livello degli anticorpi.

“E’ paradossale che ancora oggi gli operatori sanitari si trovino nuovamente a fronteggiare l’emergenza nell’emergenza: ma quella di infettarsi appare superflua” dicono i segretari sindacali dell’ospedale Domenico Corfù e Giuseppe Di Fede.
Secondo i sindacati, la campagna vaccinale è iniziata nell’ospedale il 31 dicembre scorso e i richiami sono stati fatti il 23 gennaio “per cui è opportuno adesso verificare la risposta del sistema immunitario degli operatori sanitari. E’ fondamentale effettuare uno screening per coloro che sono già vaccinati, che operano nei reparti con pazienti fragili – dicono – e che potrebbero involontariamente diventare veicolo di contagio essi stessi nel momento in cui si infettano anche se già sottoposti alla seconda dose”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: decorso soddisfacente, si alimenta regolarmente
Su Twitter: ‘Toccato dai messaggi di affetto, ringrazio tutti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
13:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terza notte trascorsa al Policlinico Gemelli da papa Francesco, per il quale prosegue il decorso positivo dopo l’operazione subita domenica sera al colon per una stenosi diverticolare. Fonti ospedaliere riferiscono di una situazione tranquilla e regolare nei locali al decimo piano che ospitano il Pontefice, che già ieri aveva cominciato ad assumere pasti frugali e a fare i primi passi, alzandosi dal letto di degenza.
“Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente.
Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale. L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”. Lo dichiara il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
“Sono toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni. Ringrazio tutti per la vicinanza e la preghiera”. Lo afferma papa Francesco su Twitter.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenze in carcere: la Procura indaga sulla diffusione dei video
Aperto un fascicolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 luglio 2021
19:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha aperto un fascicolo sulla pubblicazione di alcuni video sulle violenze avvenute nel carcere casertano il 6 aprile 2020.
In questa fase, le indagini preliminari, gli atti del pm e della polizia giudiziaria sono coperti da segreto.
Nuovi video pubblicati sul sito di Repubblica mostrano decine di operatori della Penitenziaria che accerchiano uno o due detenuti per volta: chi assesta un colpo alla testa, chi li prende a calci, chi li picchia sulla schiena o sulla nuca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto si vede – come scrive la Repubblica – in uno dei nuovi video che testimoniano i pestaggi del 6 aprile del 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere e che viene pubblicato in esclusiva sul sito del quotidiano. In alcune circostanze, più agenti si concentrano contemporaneamente su un’unica vittima. I reclusi – è il racconto di Repubblica – si muovono a passi lenti, piegati dalla paura, le mani in testa nel tentativo di parare i colpi. L’inchiesta ha già portato a 52 misure cautelari, a carico di funzionari, comandanti e agenti dell’amministrazione penitenziaria. ‘Operazione pulizia, non si è salvato nessuno’, scrivevano nelle chat, poco dopo il fatto i protagonisti delle violenze.
Un detenuto buttato per terra sulle scale, rialzato a forza e colpito. Un altro sviene e viene soccorso con estrema calma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono altre immagini di altri video pubblicati in esclusiva da Repubblica sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Si vede anche un recluso trascinato per terra mentre in un altro frame i detenuti sono in ginocchio con la faccia rivolta al muro mentre partono i colpi con i manganelli.
Altri video sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere vengono pubblicati dal Mattino. Tra l’altro si vedono detenuti che vengono presi alla sprovvista mentre stanno giocando a biliardino. I pestaggi avvengono con i manganelli. Poi, gli agenti cercano di rimettere ordine nella stanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In un altro video si vedono i poliziotti penitenziari battere i manganelli sugli scudi, quasi a ‘festeggiare’ l’azione appena portata a termine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Colosseo? “Trasformiamolo in museo diffuso”
Dalla facoltà di architettura un progetto per l’area centrale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
19:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo i generosi i restauri finanziati da Della Valle. Per ridare davvero al Colosseo e ai Fori la capacità di “raccontare al meglio una storia nella quale si può rispecchiare il mondo intero”, ma anche per permettere a questo monumento icona di essere ritrovato e vissuto dai romani oltre che dai turisti, serve una riqualificazione dell’intera area archeologica centrale, che trasformi questo pezzo di città in un museo diffuso, un luogo senza recinzioni e steccati a dividere i monumenti, dove poter passeggiare, scoprire, stupirsi, vivere l’esperienza della storia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parte da questa considerazione, il lavoro del Dipartimento di Architettura e progetto dell’Università La Sapienza di Roma, che a 40 anni dalla proposta di Raffaele Panella e dal fermento culturale che animava la capitale negli anni 80 del Novecento -quando esplodeva l’Estate Romana di Nicolini e un architetto come Carlo Aymonino guidava battagliero “l’assessorato per gli interventi al centro storico”- riapre l’annosa e dibattutissima questione della risistemazione dell’area archeologica centrale, un tema che soprattutto nell’ultimo quarto del secolo scorso ha impegnato tanti dei più grandi nomi dell’architettura. Da Aymonino, appunto, a Vittorio Gregotti con Leonardo Benevolo, Massimiliano Fuksas, Mario Manieri Elia. Oltre ad archeologi e giornalisti come Adriano La Regina e Antonio Cederna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Certamente un tema che a dispetto dei decenni trascorsi è ancora attuale, ancora di più forse in questa fase di ripartenza dopo il blocco della città e del turismo dovuto alla pandemia. La riflessione degli architetti dell’Università romana si articola a più voci e si arricchisce del contributo di studiosi di restauro, soprintendenti, archeologi, storici, museologi. Ma soprattutto torna a mettere sul piatto – contributo ad una politica forse ancora troppo distratta- anche un progetto concreto, che a partire dall’Anfiteatro Flavio e dalla sua piazza, oggi caotica e inconsistente, propone di fare ordine ricomponendo l’intera zona dei fori con l’idea di trasformarla in un museo diffuso, cuore pedonalizzato della capitale al quale affidare “il racconto della storia di una città complessa e stratificata”. Frutto di una ricerca lunga tre anni coordinata da Orazio Carpenzano all’epoca direttore del Dipartimento di architettura e progetto oggi preside della Facoltà di Architettura della Sapienza (a guidare il Diap è ora Alessandra Capuano) , il progetto è il nucleo centrale di una pubblicazione in due volumi (IL COLOSSEO, LA PIAZZA, IL MUSEO, LA CITTÀ. Temi e progetti, Quodlibet Diap Print, euro 22 e euro 25) che verrà presentata questa sera alla Basilica di Massenzio da Daniele Manacorda ed Elisabetta Pallottino, alla presenza della direttrice del Parco archeologico Alfonsina Russo e dei due curatori Orazio Carpenzano e Filippo Lambertucci.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’idea è quella di un masterplan che metta insieme e ricomponga, amalgamandoli, i diversi elementi, dai monumenti archeologici agli edifici preesistenti, inserendone al contempo di nuovi, con spazi destinati al racconto della storia. Un lavoro di riequilibrio generale che prevede anche il recupero della leggibilità di quella che era la Valle del Colosseo e un forte ridimensionamento di via dei Fori Imperiali, ripensati come “tracciato mistilineo”. Per ospitare il racconto della fortuna iconografica del Colosseo verrebbe restaurato e finalmente riportato in vita il cinquecentesco Palazzo Silvestri Rivaldi, oggi in stato di totale abbandono. Nell’attuale, inutilizzato, Antiquarium dovrebbe trovare casa, invece, il Museo del Colosseo, dedicato alla storia del monumento, mentre un edificio di nuova costruzione dovrebbe recuperare l’area del Ludus Magnus ricostruendo per i visitatori l’esperienza gladiatoria e la storia dei giochi circensi. La stessa piazza del Colosseo, infine, verrebbe riconfigurata, a partire dal ridisegno della pavimentazione in forma di fondo neutro su cui lasciare in evidenza una selezione coerente delle tracce archeologiche. Con il volume della base dell’antico Colosso (anch’esso oggetto negli ’80 di un progetto di Carlo Aymonino poi non realizzato) che precisa l’ambito spaziale orientale e il margine del Colle Oppio che ricompone l’orografia dell’invaso.
La sfida è lanciata. L’obiettivo ora è superare l’isolamento degli studiosi, convincere la politica “che ciclicamente mostra buone intenzioni ma non ha mai tempo per impostare il tema”, come scrive nelle sue conclusioni il preside Carpenzano. La speranza, caparbia, rimane. Anzi, è il sentimento che sembra sostenere ogni singolo contributo di questo sforzo collettivo.
Perché il mondo intero, sottolinea appassionato l’architetto, vorrebbe conoscere e farsi incantare dalla nostra storia. “E noi, che svolgemmo un grande ruolo nell’epoca del Grand Tour, potremmo oggi coinvolgerlo in una specie di Globar Tour”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul Garda: tedesco, non mi sono accorto di nulla
52enne risponde al Gip. Il legale, ha confermato sua versione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIANO
07 luglio 2021
11:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Kassen ha risposto alle domande del gip e si è rifatto all’interrogatorio del 20 giugno in cui al pm disse di non essersi accorti di nulla”.
Lo ha detto l’avvocato Giorgia Menani uscendo dal carcere di Brescia dopo l’interrogatorio di garanzia di Patrick Kassen, il tedesco di 52 anni arrestato per omicidio colposo plurimo e omissione di soccorso nell’ambito dell’indagine sull’incidente nautico di Saló in cui hanno perso la vita Umberto Garzarella e Greta Nedrotti.
“Non abbiamo chiesto gli arresti domiciliari per ora” ha aggiunto il legale del tedesco.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bimbi morti:celebrati a Verona funerali di Tommaso e Michele
Campane a morto in tutta la città, rose bianche a genitori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
07 luglio 2021
11:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati celebrati oggi nella chiesa della frazione veronese di Montorio i funerali di Tommaso e Michele, i due bimbi di 7 e 8 anni morti sabato in Lessinia per il crollo della copertura di una ghiacciaia in pietra.
A celebrare le esequie è stato il vescovo di Verona, mons.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giuseppe Zenti, che nel suo indirizzo alle famiglie ha invitato a ringraziare “questi due ragazzi meravigliosi che ci hanno insegnato che la vita va vissuta al meglio”.
All’interno della piccola chiesa, le due bare bianche adornate di rose bianche, sono state poste accanto davanti al presbiterio; un giocattolo è stato posato su quella di Tommaso.
Per permettere la partecipazione di più persone – la chiesa ne poteva contenere solo 200 – è stato creato uno spazio nel vicino campo sportivo. Gli animatori parroccchiali hanno offerto una rosa bianca alle famiglie delle due piccole vittime.
Alle 9.30, in concomitanza con le esequie, d’accordo con la Diocesi, le campane di tutte le chiese cittadine hanno suonato a morto in segno di partecipazione e di vicinanza. Alla celebrazione ha preso parte anche il sindaco, Federico Sboarina, che visibilmente commosso ha salutato le due famiglie al termine della celebrazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operaio cade in pozzo nel Barese, salvato da Vvff
L’incidente in un’azienda di smaltimento rifiuti a Modugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
07 luglio 2021
13:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un operaio di un’azienda di smaltimento rifiuti nella zona industriale di Bari è caduto in un pozzo a secco, nell’area della ditta, ed è rimasto ferito, riportando – a quanto si apprende – una frattura ad una caviglia. L’uomo, di 54 anni, è stato soccorso e tratto in salvo dai Vigili del fuoco.
L’incidente è avvenuto all’interno dello stabilimento Ph Recicling Srl, in territorio di Modugno. A quanto si apprende l’operaio sarebbe precipitato nel pozzo profondo circa 3 metri, a causa del cedimento di una grata in ferro. Sul posto anche personale del 118. “Dopo averlo recuperato – dicono in un tweet i Vigili del fuoco – l’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari” e trasportato all’ospedale San Paolo di Bari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo a Regioni, corsia preferenziale per prof in hub
Commissario scrive a presidenti, incentivare vaccinazioni. Il Sindacato dei presidi: ‘Vaccino obbligatorio per insegnanti e studenti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
21:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vanno individuate delle corsie preferenziali negli hub per incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario che ancora non è stato immunizzato. E’ quanto ha scritto il commissario per l’emergenza Francesco Figliulo in una lettera inviata questa mattina alle Regioni e alle Province autonome nella quale è stato fatto il punto sull’andamento delle vaccinazioni in questa categoria in vista della ripresa delle scuole a settembre.
La percentuale di personale scolastico raggiunta finora dalla prima dose, scrive Figliuolo, è pari all’85% sulla media nazionale e ha fatto registrare un incremento dello 0,5% rispetto al 23 giugno scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per rendere però “più omogenee” le percentuali nelle singole regioni, considerando che diverse “rimangono ben al di sotto dell’80% di prime somministrazioni”, il Commissario chiede “di attuare in maniera ancor più proattiva il metodo di raggiungimento attivo del personale che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale, coinvolgendo anche i medici Competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”.  Nella lettera, infine, si invitano le Regioni e le Province autonome “ad incentivare le vaccinazione della categoria, considerandola prioritaria e riservandole corsie preferenziali anche presso gli hub vaccinali”.
“Proporrei l’obbligatorietà per quegli insegnanti che non si sono ancora immunizzati, come per i medici. Se una persona costituisce un pericolo sociale deve essere allontanata. Stesso discorso vale per gli studenti: i vaccini salvano le vite, di tutti. Quindi bene all’immunizzazione per la fascia che va dai 12 ai 16 anni”. Così in un comunicato il presidente nazionale del sindacato DirigentiScuola, che domani terrà un sit-in sotto al ministero della Pubblica istruzione (Miur) a Roma alle 11 per ottenere un incontro dal ministro Patrizio Bianchi su ripartenza a settembre e nuovi incarichi. “Basta Dad o sarà disobbedienza civile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Immunizzato oltre 40% degli italiani, 21,7 mln di persone – Oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa (due dosi o monodose), secondo i dati sul sito del governo. Sono 21.765.004 le persone immunizzate, pari per la precisione al 40,30% di chi ha più di 12 anni. Le dosi somministrate sono arrivate a 55.149.301, pari al 90,4% di quelle consegnate.
Intanto il Lazio riapre le prenotazioni per le vaccinazioni dei ragazzi tra i 12 e i 16 anni. “Sul portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome sono aperte le prenotazioni per la fascia d’età 12-16 anni con vaccino Pfizer – scrive l’Unità di crisi della Regione Lazio in una nota – Le somministrazioni saranno effettuate a partire dalla terza settimana di luglio”. L’apertura ai giovani, prosegue l’unità di crisi, è “un ulteriore passo in avanti per raggiungere l’obiettivo dell’immunizzazione e far ripartire in sicurezza le scuole”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carrozzina rotta su volo Ryanar,disabile bloccata in vacanza
Malata Sma sul Bari-Cagliari, come se mi avessero tagliato gambe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
07 luglio 2021
15:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La carrozzina, che per lei è come una parte del corpo, è stata danneggiata durante il volo Ryanair Bari-Cagliari diventando “completamente inutilizzabile” e ora Anita Pallara, presidente di Famiglie Sma, è bloccata senza possibilità di muoversi. “Le carrozzine non sono oggetti.
È come se da ieri improvvisamente mi avessero tagliato le gambe e le braccia, senza avvertirmi, senza anestesia. È un dolore e una violazione dei propri diritti e del proprio corpo inimmaginabile” scrive su facebook, raccontando quello che definisce “il peggior incubo”.
Anita è partita con i genitori per una vacanza in Sardegna martedì 6 luglio, a bordo del volo Ryanair delle 12.35. “Ryanair – spiega Anita – non ha uno spazio dedicato in stiva, le carrozzine vengono caricate come bagagli, come merce, nessuna attenzione verso una cosa sacra. Risultato arrivo a Cagliari e mi ritrovo con una carrozzina completamente inutilizzabile, sono lontana da casa, non mi posso muovere e la mia carrozzina nuova (aprile 2021) per un banale volo aereo è distrutta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco Crema: Bonaldi interrogata da pm nei giorni scorsi
Primo cittadino, attendo fiduciosa conclusioni Procura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 luglio 2021
15:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, è stata interrogata nei giorni scorsi dopo che i pm di Cremona le avevano notificato un avviso di chiusura delle indagini per lesioni colpose in conseguenza a un infortunio accaduto in un asilo comunale dove un bambino, nell’ottobre scorso, si era schiacciato le dita di una mano in una porta di sicurezza.
A quanto si è saputo, il primo cittadino cremasco, oltre a rispondere alle domande dei magistrati, ha depositato una memoria difensiva.

“Ora attendo fiduciosamente le conclusioni della Procura”, si è limitata a dire Stefania Bonaldi al ritorno della manifestazione dei sindaci che si è tenuta oggi a Roma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carte passano a Lecco, indagini su Morgan per stalking da rifare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
07 luglio 2021
16:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente processo a Monza per Marco Castoldi, alias Morgan, accusato di stalking da una collega musicista brianzola con cui ha avuto una relazione, con gli atti rinviati alla Procura di Lecco che dovrà iniziare da capo le indagini.
Lo ha deciso oggi il Gip del Tribunale di Monza, accogliendo l’eccezione di incompetenza territoriale sollevata dagli avvocati della difesa.
“Non ci sarà alcun processo, si dovrà ricominciare da capo”, il commento dell’avvocato Rossella Gallo, difensore di Castoldi insieme al collega Leonardo Cammarata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, -1 ricoverato (8) e nessun decesso in 24ore
Un degente in Terapia intensiva e 7 in reparti non intensivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 luglio 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ricoverato in meno per Covid-19 nelle Marche nell’ultima giornata: ora sono otto tra i quali uno in Terapia intensiva (a Marche Nord), sette in reparti non intensivi mentre le Semintensive tornano Covid-free. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
Nessun decesso correlato alla pandemia registrato nelle ultime 24ore: il numero di vittime resta 3.038.
Intanto gli ospiti di strutture territoriali restano 32 e non ci sono assistiti Covid-positivi nei pronto soccorso. Crescono però i numeri dei contagiati in isolamento domiciliare (1.272; +8) e delle quarantene per contatto con positivi (1.450; +115).
I guariti/dimessi salgono a 99.564 (+44). Il totale dei positivi (ricoverati più isolati) sale a 1.272 (+8).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta a 4 anni di otite: pediatra condannata
Padre, non mi ridaranno mia figlia ma almeno un po’ di giustizia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
07 luglio 2021
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip del tribunale di Brescia ha condannato a due anni per omicidio colposo la pediatra di Nicole Zacco, la bambina di quattro anni morta nel 2018 a causa di un’infezione derivata da un’otite non curata. “Superficiale e poco accorta.
Ha abbattuto pesantemente le probabilità di sopravvivenza della bambina” avevano scritto i consulenti medici della Procura di Brescia. L’avvocato della dottoressa bresciana aveva chiesto l’assoluzione. “Nessuno mi ridarà indietro mia figlia, ma con questa sentenza otteniamo almeno un po’ di giustizia per quanto è accaduto” ha commentato il padre della bambina presente in aula.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A14: da domani normale viabilità P.S.Elpidio-Pescara Nord
Autostrade, stop cantieri alle 13 e due corsie per senso marcia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 luglio 2021
17:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dal primo pomeriggio del 9 luglio sulla A14 Bologna-Taranto verranno ripristinate le normali condizioni di viabilità nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Pescara Nord dove torneranno disponibili due corsie per senso di marcia, grazie alla rimozione degli scambi di carreggiata che hanno consentito di portare avanti le attività di consolidamento in 10 gallerie del tratto”. “I cantieri diurni attivi nelle gallerie verranno sospesi a partire dalle 13”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo comunica la società Autostrade: “la riduzione del 50% del pedaggio, attivata dal 12 giugno nell’ottica della massima attenzione agli utenti, per le tratte comprese tra Fermo e San Benedetto del Tronto, Val Vibrata e Roseto, Atri Pineto e Pescara Nord, resterà invece attiva fino alle ore 24:00 del 9 luglio”.
“La data di sospensione dei lavori diurni – ricorda una nota – rispetta il cronoprogramma condiviso nel tavolo istituito con le strutture tecniche del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, con la Regione Marche, la Regione Abruzzo e le Prefetture coinvolte. Un incontro è già stabilito per il 16 luglio, per condividere la programmazione delle nuove attività in galleria che riprenderanno in orario diurno sulla tratta solo a partire dal prossimo autunno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Sardegna immunizzato 78,9% del personale scuola
Solinas, “siamo in linea con gli obiettivi nazionali”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
07 luglio 2021
17:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’assessorato regionale della Sanità è del 78,9 la percentuale del personale scolastico vaccinato in Sardegna. E’ quindi sottostimato, spiega la Regione, il dato registrato nell’ultimo report nazionale che pone l’Isola attorno al 66,7%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una discrepanza legata alla modifica del piano di vaccinazione nazionale dei mesi scorsi: “con l’accantonamento delle priorità per categorie professionali e l’apertura della campagna per fasce d’età, molti insegnanti non ancora vaccinati nella precedente fase hanno ricevuto la dose successivamente, registrandosi esclusivamente secondo la propria fascia d’età, restando quindi fuori dal dato per categoria”, chiarisce ancora la Regione.
Ora, incrociando i dati forniti dal ministero con quelli delle tessere sanitarie dei vaccinati, si evidenza come su 34.776 persone in organico nelle scuole dell’Isola, 27.430 hanno ricevuto almeno una dose. “La Sardegna dunque – sottolinea il governatore Christian Solinas – è in linea con gli obiettivi.
Vogliamo che a settembre la scuola possa riprendere in sicurezza e finalmente con la certezza e la stabilità delle lezioni in presenza. Continueremo a mettere in campo ogni strumento a nostra disposizione affinché il traguardo di un ritorno alla normalità per insegnanti e studenti diventi una realtà concreta”.
“Nell’Isola nella prima fase della campagna rivolta al personale scolastico abbiamo scontato la forte diffidenza verso il vaccino AstraZeneca, che ha comportato un inevitabile rallentamento – ammette l’assessore della Sanità Mario Nieddu – Siamo stati in grado di recuperare, ma occorre ancora uno sforzo. Indubbiamente il taglio alle consegne di questo mese non aiuta. Il nostro sistema continua ad avere un potenziale superiore rispetto alle scorte e lo dimostra l’accelerazione che ci ha portato al 90% di dosi somministrate su quelle ricevute.
Dall’altra parte l’appello è a tutto il personale scolastico non ancora vaccinato. Questa è una battaglia in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte, per la propria salute e per gli altri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Calabria nessuna vittima e 38 contagiati
Tasso positività all’1,81%, in calo i casi attivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
07 luglio 2021
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna vittima da Covid in Calabria nelle ultime 24 ore. I decessi totali da inizio pandemia restano così a 1.232.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi contagi sono 38 (ieri 26) con 2.104 tamponi fatti ed un tasso di positività dell’1,81% (ieri 1,14%). Sul fronte ospedaliero si registra un nuovo ingresso in area medica (53) mentre cala di una unità il numero dei ricoverati in terapia intensiva (4). I guariti nelle ultime 24 ore sono 85 mentre si riducono i casi attivi (-47) e gli isolati a domicilio (-47). Ad oggi sono stati eseguiti 945.588 tamponi con 69.157 positivi. Questi i dati dei dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
Territorialmente, da inizio pandemia, i casi positivi sono distribuiti a: Catanzaro: casi attivi 52 (9 in reparto, 1 in terapia intensiva, 42 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10196 (10052 guariti, 144 deceduti). Cosenza: casi attivi 2134 (25 in reparto, 2 in terapia intensiva, 2107 in isolamento domiciliare); casi chiusi 21008 (20449 guariti, 559 deceduti).
Crotone: casi attivi 48 (4 in reparto, 0 in terapia intensiva, 44 in isolamento domiciliare); casi chiusi 6535 (6434 guariti, 101 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 170 (10 in reparto, 1 in terapia intensiva, 159 in isolamento domiciliare); casi chiusi 22935 (22599 guariti, 336 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 30 (5 in reparto, 0 in terapia intensiva, 25 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5538 (5446 guariti, 92 deceduti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Malore in spiaggia, turista lombardo muore a Golfo Aranci
La vittima, 34 anni, colpito da un ictus, inutili i soccorsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
07 luglio 2021
17:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un turista lombardo di 34 anni è morto dopo aver accusato un malore – probabilmente un ictus – mentre era in spiaggia a Cala Sabina, nei pressi di Golfo Aranci (Sassari).
L’uomo si è improvvisamente accasciato mentre trascorreva la giornata al mare.
Immediatamente sono intervenuti diversi bagnanti – tra i quali alcune infermiere libere dal servizio – che hanno cercato di prestare i primi soccorsi, poi sono arrivati gli uomini della Guardia Costiera di Golfo Aranci e i medici del 118 che hanno tentato in tutti i modi di rianimare il giovane.
È intervenuto anche l’elisoccorso dall’ospedale di Olbia, ma nonostante il prodigarsi dei medici e dei soccorritori non c’è stato niente da fare.
Il magistrato della Procura di Tempio Pausania ha disposto la restituzione della salma del 34enne ai familiari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivi sopra i mille in 24h, non accadeva dal 19/6
Sono 1.010, vittime in calo, sono 14. Continua discesa ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
17:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornano a salire sopra quota mille i contagi giornalieri da coronavirus registrati in Italia. Non accadeva dal 19 giugno scorso.
Sono per la precisione 1.010 i positivi al test nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 907. Sono invece 14 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 24.
Sono 177.977 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano stati 74.649. Il tasso di positività è dello 0,56%, sostanzialmente stabile rispetto allo 0,47% del giorno precedente.
Sono 180 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 7 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 8, mentre ieri erano stati 11. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.234, in calo di 37 unità rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.265.714, i morti 127.718. I dimessi ed i guariti sono invece 4.096.156, con un incremento di 1.735 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 41.840, in calo di 739 nelle ultime 24 ore.
In isolamento domiciliare ci sono 40.426 persone (-695).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sedicenne uccisa: chiesa gremita per il funerale di Chiara
Gli amici la salutano con un fiore bianco o un girasole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 luglio 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tanta gente con un fiore bianco o un girasole al funerale di Chiara Gualzetti, la 16enne uccisa a Monteveglio da un coetaneo che ha confessato il delitto. Le esequie sono celebrate da don Ubaldo Beghelli parroco della chiesa di Santa Maria di Monteveglio.

Il feretro nel silenzio è stato accolto da arcieri con archi e abiti medievali, un omaggio alla passione di chiara che a sua volta tirava con l’arco. La bara è seguita dal papà e dalla mamma in lacrime. Chiesa gremita, con un tappeto di fiori sotto l’altare, per un lutto che ha colpito molto la comunità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segregata per mesi dal marito a Caserta, 30enne condannato
La vittima lo denunciato dopo essere riuscita a scappare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 luglio 2021
18:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata segregata per mesi in casa dal marito e sottoposta a continue aggressioni, poi ha trovato il coraggio e la forza di scappare e rifugiarsi presso una struttura protetta per donne vittime di violenza, quindi ha denunciato e fatto condannare l’uomo. E’ la storia che arriva da Caserta, e che ha visto una donna tunisina ottenere una sentenza di condanna a 4 anni di carcere ai danni dell’ex marito, per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata la seconda sezione (collegio B) del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), presieduta da Loredana Di Girolamo, ad emettere la sentenza, che ha disposto anche cinque anni di interdizione e cinquemila euro di provvisionale immediatamente esecutiva per l’uomo, un 30enne tunisino ma cresciuto in Italia.
L’ex moglie ha trovato rifugio presso la struttura protetta “Centro Aurora” di Spazio Donna Caserta, e qui, assistita dall’avvocato Martina Piscitelli, ha trovato il coraggio di denunciare e ripercorrere nel corso del processo le violenze subite. L’imputato, difeso dall’avvocato Gennaro Iannotti, ha sempre negato ogni addebito. La donna in passato, già si era rivolta al centro antiviolenza, e dopo un periodo di pentimento del marito era rientrata a casa, ma dopo poco erano ricominciate le aggressioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Imbianchino morto nel Bresciano, lavorava in nero
La famiglia ha autorizzato il prelievo degli organi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
07 luglio 2021
18:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un imbianchino di 60 anni è morto un giorno dopo essere caduto da una scala. Stava lavorando in un cantiere a Sarezzo, in provincia di Brescia.
Secondo le forze dell’ordine l’uomo era senza contratto e lavorava in nero.
Le sue condizioni erano apparse immediatamente disperate. La famiglia ha autorizzato il prelievo degli organi. La Procura di Brescia sta indagando per fare piena luce sull’attività della vittima, che lavorava per conto di un’azienda esterna al committente dei lavori di ristrutturazione del capannone dove è avvenuto l’incidente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due morte in campo: identificati i due amici
Hanan Nekhla morta dopo ore dissanguata per le gambe schiacciate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 luglio 2021
18:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno 35 e 21 anni e sono marocchini i due uomini che si trovavano insieme a Sara El Jaafarii e Hanan Nekhla, le due ragazze ritrovate morte sabato scorso in un campo di mais a San Giuliano Milanese. I carabinieri del Nucleo investigativo di Milano li hanno identificati nelle scorse ore, e ora sono vicini a rintracciare almeno uno di loro per interrogarlo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da quanto si è saputo, i due non hanno una residenza o un domicilio fisso e si muovono tra Milano e altri centri della Lombardia. Stando alla ricostruzione, le due donne sarebbero state sorprese e travolte venerdì mattina da un Grim, un mezzo agricolo che sparge medicinali sulle coltivazioni, mentre dormivano dopo una notte di alcol e droga, probabilmente in compagnia dei due uomini.
Le due ragazze sono entrambe morte per essere state travolte da un mezzo agricolo. Secondo le prime risultanze delle autopsie eseguite oggi, all’Istituto di Medicina legale di Pavia, infatti, il cadavere di Sara riporta segni evidentissimi di lesioni compatibili con lo schiacciamento da mezzo pesante e risulta che sia morta quasi sul colpo. Hanan, invece, che lanciò l’sos al 112, ha avuto le gambe schiacciate fino al bacino e sarebbe, quindi, morta dopo ore dissanguata. A detta del medico legale, le lesioni a gambe e bacino erano tali che difficilmente sarebbe stata salvata dai soccorsi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Catcalling, verso il processo a Milano per 2 militari
Chiuse le indagini, molestie verbali per strada a una giovane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 luglio 2021
20:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Milano ha chiuso le indagini su un caso di ‘catcalling’, cioè di molestie verbali rivolte per strada o in un luogo pubblico, nei confronti di due militari dell’esercito, ora trasferiti dalla caserma in cui prestavano servizio, accusati di aver preso di mira almeno tre volte in un pomeriggio una ragazza di 20 anni. L’episodio risale a circa tre mesi fa.

I due, che ora rischiano il processo, si trovavano in libera uscita ed erano con altri amici in un bar sotto casa della giovane alla quale, mentre stava rincasando, hanno rivolto insulti pesanti. I reati contestati sono molestie e per uno dei due anche minacce.
I due militari, tra i 30 e i 35 anni e che erano addetti all’operazione ‘Strade Sicure’, verranno interrogati, su loro richiesta, dagli agenti del commissariato Lorenteggio, delegati dal procuratore aggiunto di Milano e responsabile del dipartimento fasce deboli, Maria Letizia Mannella, che è titolare dell’inchiesta.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.