Tecnologia tutte le notizie tutte le innovazioni tecnologiche i fatti gli avvenimenti i retroscena le scoperte le evoluzioni tutto sempre aggiornato e completo!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Luglio, 2021, 07:05:03 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:30 DI MARTEDÌ 06 LUGLIO 2021

ALLE 07:05 DI GIOVEDÌ 08 LUGLIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Il saluto a Raffaella Carrà sui social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
05:30
Il successo di Raffaella Carrà non ha avuto confini geografici o temporali. Dal Tuca Tuca ai remix, milioni di dischi venduti in tutto il mondo a diverse generazioni che l’hanno apprezzata.
Al riguardo DataMediaHub ha analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) da poche ore prima della sua morte alle prime luci di oggi.
Le citazioni di Raffaella Carrà sono state più di 167mila, da parte di oltre 21mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) quasi 1,1 milioni di persone.
Il picco massimo si è avuto tra le 17 e le 17:15 di ieri, quando la brutta nuova ha iniziato a diffondersi, con oltre 17mila citazioni in un solo quarto d’ora.
Un volume di conversazioni online che ha generato una portata potenziale (“opportunity to be seen”) di 252,4 miliardi di impression, di esposizioni potenziali a contenuti relativi alla Carrà.
Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente sia effettivamente di 12,6 miliardi di impression.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una portata generata da un’amplificazione mediatica con la notizia della sua morte nei siti d’informazione di tutto il mondo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Profondo dispiacere che è stato da parte delle persone di tutto il pianeta. Infatti, come mostra l’infografica, lo spagnolo addirittura supera l’italiano come lingua maggiormente utilizzata dalle persone per piangere la sua scomparsa.
Un dolore che emerge chiaramente anche dalla “emoji cloud”, dalle 120 emoji maggiormente utilizzate nelle conversazioni online con lacrime, cuori infranti e sgomento a farla da padrone. Infine, eccezion fatta per le fonti d’informazione, il contenuto che ha generato maggior coinvolgimento è stato di Alberto Angela, con più di 3mila retweet e quasi 23mila mi piace.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Guardare lo schermo dello smartphone induce imitazione ‘contagiosa’
Studio, si manifesta entro 30 secondi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
06 luglio 2021
10:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Guardare lo smartphone è un gesto altamente ‘contagioso’ che rientra nei “fenomeni di mimica spontanea”: l’imitazione del comportamento altrui si manifesta entro 30 secondi al di là delle differenze di genere, età o livello di familiarità delle persone, siano esse estranei, conoscenti o parenti. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori dell’università di Pisa e pubblicato sul Journal of Ethology.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la prima ricerca, spiega una nota, che applica un approccio etologico all’uso dei telefonini.
“La mimica spontanea – spiega Veronica Maglieri dottoranda dell’ateneo pisano – come il contagio della risata o dello sbadiglio, è un fenomeno biologico che accresce la familiarità tra i soggetti avendo un ruolo nello sviluppo delle relazioni sociali. Ma in questo caso, sembra produrre un risultato opposto, poiché attivando la nostra necessità di usare il cellulare anche quando siamo in compagnia, ci allontaniamo dalla realtà che stiamo vivendo e veniamo traghettati verso una realtà completamente virtuale, anche se siamo circondati da persone fisiche”. Per realizzare lo studio i ricercatori hanno osservato gruppi persone ignare della ricerca controllando il loro comportamento dopo essere stati esposti a due diversi stimoli.
In un caso gli sperimentatori prendevano il loro smartphone e lo manipolavano per almeno cinque secondi guardando direttamente lo schermo illuminato. Nell’altro eseguivano esattamente le stesse azioni, fatta eccezione per lo sguardo (e quindi l’attenzione), che non era diretto verso lo schermo illuminato, ma altrove. Il risultato, spiega l’ateneo pisano, “è stato che nel primo caso, con un’altissima frequenza, le persone prendevano i loro smartphone e si mettevano a guardarli entro 30 secondi, e secondo i ricercatori la molla che fa scattare il contagio è dunque l’attenzione, mentre la mera manipolazione del telefonino non è sufficiente a evocare un fenomeno di mimica spontanea”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Contrordine, la tecnologia non rende stupidi
Studio Usa, esalta invece le nostre abilità cognitive
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
10:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Controdine, la tecnologia di smartphone e tablet non ci rende ‘stupidi’, non compromette cioè le nostre abilità cognitive, anzi le esalta e le convoglia verso ciò che oggi realmente serve. Lo rileva un articolo dell’Universita’ di Cincinnati, pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Nonostante i titoli – afferma il professor Anthony Chemero, co-autore dell’articolo – non ci sono prove scientifiche che dimostrino che gli smartphone e la tecnologia digitale danneggino le nostre capacità cognitive biologiche”. Nel documento, Chemero e i colleghi della Rotman School of Management dell’Università di Toronto espongono l’evoluzione dell’era digitale, spiegando come la tecnologia intelligente integri il pensiero, aiutandoci così ad eccellere.
“Quello che gli smartphone e la tecnologia digitale sembrano fare è cambiare il modo in cui utilizziamo le nostre capacità cognitive” specifical’esperto, aggiungendo che “questi cambiamenti sono in realta’ benefici”.
Un esempio? Lo smartphone conosce la strada per lo stadio in modo che si non debba consultare una mappa cartacea o chiedere indicazioni, il che ‘libera’ energia cerebrale per pensare ad altro. Lo stesso vale in un ambiente professionale. “Non risolviamo complessi problemi matematici con carta e penna o memorizziamo numeri di telefono nel 2021″, rileva Chemero.
Inoltre, la tecnologia intelligente aumenta le capacità decisionali in situazioni difficili da risolvere da soli. Specie in una città dove non siamo mai stati, la tecnologia GPS sui telefonini non solo può aiutarci ad arrivare in un luogo prestabilito, ma ci consente di scegliere un percorso in base alle condizioni del traffico”. “Il risultato -conclude Chemero – è che, integrati dalla tecnologia, siamo effettivamente in grado di svolgere compiti molto più complessi di quanto potremmo unicamente con le nostre capacità biologiche”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Maneskin 34 mln ascoltatori ultimo mese su Spotify
Beggin’ in vetta ma altri 2 loro brani nella classifica mondiale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
12:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I Maneskin, 23 dischi di platino e 5 dischi d’oro (secondo Fimi/Gfk), sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify con oltre 34 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese,. Non solo hanno conquistato la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con il brano “Beggin'” ma hanno piazzato altri due brani nella classifica mondiale: “I wanna be your slave” in posizione #8, certificato disco di platino in italia, e “Zitti e buoni” #37 (già triplo disco di platino).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I brani fanno parte del nuovo album “Teatro d’Ira – Vol. I”, uscito il 19 marzo, certificato disco di platino e che conta più di 400 milioni di streaming.
Dopo la vittoria memorabile all’Eurovision Song Contest 2021 hanno scalato le classifiche globali ottenendo risultati mai raggiunti prima da italiani: sono la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente – in posizione #6 e #10 – nella Uk Singles Chart, e collezionano ogni settimana nuove certificazioni non solo in Italia, ma anche all’estero.
“I Wanna be your slave”, disco di platino secondo FIMI/GfK, lo è anche in Finlandia, Polonia e sei volte disco di platino in Russia, oltre che disco d’oro in Austria, Grecia, Norvegia, Svezia e Turchia; “Zitti e buoni” (in Italia triplo disco di platino) è certificata disco d’oro in Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Turchia e disco di platino in Finlandia, Grecia, Polonia e quintuplo disco di platino in Russia; “Beggin'” è disco d’oro in Finlandia, Malesia, Polonia, ha ottenuto sette dischi di platino in Russia e sta scalando le classifiche Top 50 di Spotify anche di Australia (#3, assieme a “I Wanna be your slave” in posizione #10), Brasile (#17) e Perù (#9), Paese in cui è presente anche al primo posto nella classifica Viral 50, insieme a altri sette brani della band.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: Pmi crescono, a quota 18 mila nel 2020
In 2020 hanno venduto all’estero per 600 milioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
13:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno raggiunto quota 18mila nel 2020 le piccole e medie imprese presenti su Amazon ed più di 4 mila di loro hanno superato per la prima volta i 100mila euro di vendite e 200 di loro la soglia di un milione. E’ quanto emerge dal Report 2021 sulle piccole e medie imprese (pmi) italiane che vendono su Amazon, stilato dal colosso dell’ecommerce, dal quale è emerso che nel 2020 queste realtà hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro in Italia e hanno registrato vendite all’estero per più di 600 milioni di euro.
Le 5 categorie di prodotto di maggior successo per le pmi italiane che vendono su Amazon sono state Casa e cucina, Salute e cura della persona, Bellezza, Alimentari e Abbigliamento.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
o di vendite all’estero nel 2020 la Lombardia, Campania, Veneto, Lazio, Toscana, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna, Sicilia, Trentino-Alto Adige. Complessivamente hanno venduto più di 80 milioni di prodotti su Amazon nel 2020, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente. In media, si tratta di più di 150 prodotti al minuto; registrato vendite per una media di oltre 200.000 euro, 50.000 euro in più rispetto all’anno precedente.
“Continueremo a innovare per le PMI aiutandole a fornire un’eccellente esperienza di acquisto per i nostri clienti”, ha detto Xavier Flamand, Director, EU Seller Services di Amazon. “Oltre la metà del totale delle vendite effettuate su Amazon arriva da piccole e medie imprese italiane, che rappresentano il motore per la ripresa e lo sviluppo dell’economia locale”, ha commentato Ilaria Zanelotti, Director of Marketplace Amazon Italia.   ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nokia, nuovo smartphone l’11/11 nel Single’s Day
Fotocamera Zeiss e supporto al 5G
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
13:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
HMD presenterà uno smartphone 5G in Cina l’11 novembre, il giorno noto anche come Singles’ Day. Si tratta di 24 ore in cui, in tutto il Paese, vengono offerti prodotti di vario genere, anche tecnologici, a prezzi scontati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
HMD Global è il gruppo che ha acquisito la divisione mobile di Nokia, dopo un periodo di crisi seguito al divorzio da Microsoft. Il manager non ha offerto alcun dettaglio sul dispositivo ma il telefono potrebbe essere il primo a perdere il marchio PureView, che ha distinto i recenti top di gamma. Questo non vorrà dire la mancanza di elevate capacità fotografiche, che poggeranno ancora una volta sulle soluzioni hardware di Zeiss, da sempre partner di Nokia per quanto riguarda la componentistica dei sensori.
In Cina il nome accostato allo smartphone è Nokia X50, con le seguenti caratteristiche: fotocamera principale da 108 MP e un chipset Snapdragon S775. Le altre presunte specifiche includono un display da 6,5 ;;pollici con frequenza di aggiornamento da120 Hz e una batteria da 6.000 mAh. Non mancherà il supporto al 5G e un prezzo concorrenziale, per inserirsi nella fascia media del mercato, quella più affollata ma anche più remunerativa, in termini di unità spedite. Tra i primi dieci modelli più venduti del primo semestre del 2021, secondo il Global Handset Model Tracker di Counterpoint, oltre ad iPhone 12 Pro, 12 Pro Max, 12 e iPhone 11, ci sono infatti esemplari sotto i 300 euro: dal Samsung Galaxy A31 allo Xiaomi Redmi Note 9.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, via da Play Store le app che rubano password Facebook
Individuate da analisti, scaricate già 5,8 milioni di volte
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
13:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google ha rimosso nove app dal Play Store dopo che gli analisti di una società di cybersicurezza hanno scoperto che erano trojan che rubavano i dettagli di accesso a Facebook. Non si trattava di software sconosciuti visto che il malware aveva oltre 5,8 milioni di download globali e si nascondeva dietro titoli facili da trovare.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le app ingannavano gli utenti caricando la vera pagina di accesso di Facebook, pilotata però da un server terzo, che rubava le password per inviarle poi ai criminali.
Le app eliminate sono Rubbish Cleaner, PIP Photo, Processing Photo, Inwell Fitness, Horoscope Daily, App Lock Keep, Lockit Master, Horoscope Pi e App Lock Manager Secondo gli analisti di Dr Web, la società che ha fatto questa scoperta, Facebook era l’obiettivo ma i creatori avrebbero potuto facilmente indirizzare gli utenti verso altri servizi online. In seguito alla segnalazione, Google ha bandito tutti gli sviluppatori di queste app dal Play Store anche se la ricerca del codice malevolo, in possibili altre applicazioni, è ancora in corso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La notizia arriva pochi giorni dopo la scoperta del virus Joker, presente in almeno otto app di Android, nato per rubare i dati degli utenti, inclusi sms, elenco contatti e informazioni sul dispositivo. Le otto app infettate dal virus Joker erano Auxiliary Message, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Super Message, Element Scanner, Go message, Travel Wallpaper e Super SMS. Le app infette sono state rimosse da Google dal Play Store dopo migliaia di download da parte degli utenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok, mette in vendita la sua intelligenza artificiale
FT, divisione BytePlus propone i software ad altre aziende
B
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
15:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La società madre di TikTok, ByteDance, si sarebbe lanciata nella vendita dei suoi software di Intelligenza Artificiale (AI). Come riporta il Financial Times, la nuova divisione aziendale conosciuta come BytePlus, avrebbe come suo servizio principale l’algoritmo che già potenzia la piattaforma di TikTok.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BytePlus ha debuttato a giugno a Singapore, con uffici anche a Hong Kong e Londra. La società sta cercando di registrare un marchio negli Stati Uniti, anche se una recente legge cinese vieta a servizi e tecnologie del Paese di essere vendute all’estero, senza una autorizzazione.
A quanto pare, BytePlus ha già diversi clienti che stanno sfruttando l’AI di TikTok. Ad esempio l’app di vendita di articoli di moda americana Goat, così come la controparte indonesiana Chilibeli e il sito di viaggi WeGo. L’interesse intorno al software è alto perché consente di personalizzare l’esperienza utente nel dettaglio.
Tra le tecnologie in vendita c’è quella di visione artificiale dell’app, gli effetti video in tempo reale, la traduzione automatica di funzioni di testo e voce e alcuni strumenti per l’analisi e la gestione dei dati. I clienti possono adattare tali operazioni per singoli contesti, come il suggerimento di abiti derivato non solo dagli acquisti precedenti ma anche dalle altre operazioni effettuate nell’app, come il tempo di permanenza in certi menu e categorie. Su TikTok, tali capacità sono visibili nel feed principale dell’app di video brevi, chiamato For You Page o Fyp. Questo offre un’esperienza su misura, che può variare notevolmente da un utente all’altro. Diversi colossi digitali propongono soluzioni di AI simili. Tra questi Amazon Web Services, Google, Ibm e Microsoft sono i principali, così come le connazionali di ByteDance, Alibaba, Baidu e Tencent.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A Hong Kong i giganti tech minacciano fuga per legge privacy
La governatrice Carrie Lam difende la proposta normativa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2021
16:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo industriale asiatico che include Google, Facebook e Twitter ha avvertito che le aziende tecnologiche potrebbero smettere di offrire i loro servizi a Hong Kong se il territorio procederà con l’approvazione di una nuova controversa legge sulla privacy. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Guardian, l’avvertimento è giunto in una lettera inviata dall’Asia Internet Coalition, di cui sono membri le tre società insieme ad Apple Inc, LinkedIn e altre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Hong Kong hanno preparato una proposta di legge volta in particolare a contrastare la divulgazione di dati personali su Internet, pratica nota come “doxing”, tuttavia la vaga formulazione del nuovo testo ha sollevato la preoccupazione dei colossi del settore tecnologico.
Gli emendamenti proposti alle leggi sulla privacy a Hong Kong potrebbero vedere individui colpiti da “dure sanzioni”, si legge nella lettera del gruppo industriale – datata 25 giugno ma resa pubblica questa settimana – indirizzata al commissario per la privacy del territorio, Ada Chung Lai-ling, senza specificare quali sarebbero le sanzioni. “L’unico modo per evitare queste sanzioni per le società tecnologiche sarebbe astenersi dall’investire e offrire i propri servizi a Hong Kong, privando così le imprese e i consumatori di Hong Kong e creando al contempo nuove barriere al commercio”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina, la governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, ha respinto le preoccupazioni dei colossi tecnologici, Carrie Lam, dichiarando che la proposta di legge si rivolgerà solo al doxing “illegale”, e ha affermato che il commissario per la privacy sarebbe felice di incontrare le aziende tecnologiche se avessero dubbi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo prodigio della fisica, a 11 anni si laurea ad Anversa
Il belga Laurent Simons ha terminato gli studi in un anno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 luglio 2021
09:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Laurent Simons, bambino prodigio belga già noto da anni per il suo quoziente intellettivo altissimo (145, il massimo), sì è laureato a 11 anni in fisica all’Università di Anversa. Secondo diversi media locali, il giovanissimo laureato ha completato gli studi in un anno soltanto.

Il bimbo era già vicino alla laurea qualche anno fa, a Eindhoven, in Olanda, ma non ha completato il percorso di studi dopo un disaccordo con l’università. In questi giorni ha invece completato con successo i suoi studi ad Anversa, ottenendo anche il massimo riconoscimento.
Durante il prossimo anno accademico, Laurent Simons seguirà ufficialmente anche il programma del master, di cui ha già seguito alcuni corsi, e successivamente è intenzionato ad intraprendere un dottorato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: Bezos record, vale 211 miliardi di dollari
Con il Pentagono che annulla un contratto da 10 miliardi per Microsoft
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 luglio 2021
12:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Jeff Bezos dei record: il fondatore di Amazon arriva a valere 211 miliardi di dollari. La volata dei titoli di Amazon a Wall Street, con il Pentagono che ha annullato il maxi-contratto da 10 miliardi a Microsoft, ha arricchito Bezos di 8,4 miliardi cementando la sua posizione di ‘paperone’ del mondo. Lo segue a distanza, secondo il Bloomberg Billionaires Index, Elon Musk con i suoi 180,8 miliardi.
La medaglia di bronzo va a Bernard Arnault con 168,5 miliardi, mentre Bill Gates è quarto con 147,4 miliardi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da intelligenza artificiale tasse ideali per società equa
Algoritmo simula economia milioni di volte
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
13:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La tassazione ideale per massimizzare la produttività e gli introiti di una persona prevede aliquote alte per chi ha i redditi alti e per chi ha quelli più bassi, mentre dovrebbe essere inferiore per i ceti medi. A dirlo è un sistema chiamato ‘AI Economist’, che usa alcuni strumenti dell’intelligenza artificiale per simulare milioni di volte un’economia alla ricerca delle politiche fiscali più efficaci, realizzato dall’azienda privata Salesforce e descritto sulla rivista del Mit Technology Review.
La tassazione, spiegano gli autori, è il metodo utilizzato dalle società per ridurre le disuguaglianze, ma quando è eccessiva può indurre le persone a cercare di evitarla, diminuendo la produttività.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
l sistema simula una società di quattro persone che possono raccogliere pietre o legno e venderli, oppure usarli per costruire e vendere case. alla fine di ogni anno simulato tutti i lavoratori sono tassati secondo le decisioni di una ‘intelligenza artificiale policymaker’, mentre altre intelligenze regolano il comportamento dei ‘lavoratori’, che viene affinato ad ogni simulazione con l’obiettivo di massimizzare i profitti e la produttività.
Il sistema trovato al termine delle simulazioni, scrivono gli ideatori, è del 16% più efficace rispetto a quelli semplicemente progressivi. “Ora bisogna aumentare il numero di ‘agenti’ – commenta David Parkes della Harvard University, che ha partecipato al progetto -. Ma una volta fatto questo e aggiunte alcune funzioni sarà possibile replicare sistemi esistenti”.   ECONOMIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa, ransomware che ha colpito azienda Kaseya circola dal 2019
Esperto, non consente colpire paesi ex Repubblica sovietica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
17:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il numero di organizzazioni colpite non è attualmente noto, ma Kaseya stima che le aziende colpite dal ransomware REvil siano inferiori alle 1.500. Molte di esse sono imprese familiari, molto piccole, che stanno scoprendo solo ora, essendo avvenuto nel fine settimana, gli impatti dell’attacco”, lo spiega Charles Carmakal, esperto di cybersicurezza dell’azienda Fireye Mandiant, in merito al maxi attacco hacker subito dall’azienda americana Kaseya, su cui è intervenuto anche il presidente Usa Joe Biden.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
FireEye – secondo Reuters – sta aiutando la società tecnologica americana ad affrontare le conseguenze della grave violazione.
Il ransomware REvil, un virus che prende in ostaggio server e pc e poi chiede un riscatto, nello specifico di 70 milioni di dollari – “è commercializzato nei forum clandestini dal maggio 2019. E’ gestito da un attore sconosciuto che non accetta partner di lingua inglese e non consente ai partner di colpire i paesi della ex Repubblica sovietica, inclusa l’Ucraina. Mentre gli affiliati conosciuti sono di lingua russa, è probabile che alcuni degli attori non risiedano fisicamente in Russia”.
“La richiesta di riscatto è enorme ed la più grande mai rilevata – aggiunge Carmakal – In questo momento REvil non ha fatto trapelare i dati ottenuti dalle loro intrusioni, schema che spesso utilizzano per spingere le vittime a pagare il riscatto. Finché i cyber criminali possono chiedere riscatti di decine di milioni di dollari e abbiano scarse probabilità di affrontare la prigione, questo problema continuerà a crescere sempre più. Questi attori sono ben finanziati e fortemente motivati e solo un’azione coordinata e forte potrà arginare queste attività”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Violenze in carcere: la Procura indaga sulla diffusione dei video
Aperto un fascicolo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 luglio 2021
19:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha aperto un fascicolo sulla pubblicazione di alcuni video sulle violenze avvenute nel carcere casertano il 6 aprile 2020.
In questa fase, le indagini preliminari, gli atti del pm e della polizia giudiziaria sono coperti da segreto.
Nuovi video pubblicati sul sito di Repubblica mostrano decine di operatori della Penitenziaria che accerchiano uno o due detenuti per volta: chi assesta un colpo alla testa, chi li prende a calci, chi li picchia sulla schiena o sulla nuca.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto si vede – come scrive la Repubblica – in uno dei nuovi video che testimoniano i pestaggi del 6 aprile del 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere e che viene pubblicato in esclusiva sul sito del quotidiano. In alcune circostanze, più agenti si concentrano contemporaneamente su un’unica vittima. I reclusi – è il racconto di Repubblica – si muovono a passi lenti, piegati dalla paura, le mani in testa nel tentativo di parare i colpi. L’inchiesta ha già portato a 52 misure cautelari, a carico di funzionari, comandanti e agenti dell’amministrazione penitenziaria. ‘Operazione pulizia, non si è salvato nessuno’, scrivevano nelle chat, poco dopo il fatto i protagonisti delle violenze.
Un detenuto buttato per terra sulle scale, rialzato a forza e colpito. Un altro sviene e viene soccorso con estrema calma. Sono altre immagini di altri video pubblicati in esclusiva da Repubblica sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Si vede anche un recluso trascinato per terra mentre in un altro frame i detenuti sono in ginocchio con la faccia rivolta al muro mentre partono i colpi con i manganelli.
Altri video sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere vengono pubblicati dal Mattino. Tra l’altro si vedono detenuti che vengono presi alla sprovvista mentre stanno giocando a biliardino. I pestaggi avvengono con i manganelli. Poi, gli agenti cercano di rimettere ordine nella stanza. In un altro video si vedono i poliziotti penitenziari battere i manganelli sugli scudi, quasi a ‘festeggiare’ l’azione appena portata a termine.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo stato del 5G in Italia, Napoli al top
Indagine Ookla, Tim l’operatore più veloce, in Europa quinti per prestazioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
13:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La piattaforma Ookla, che analizza le velocità della rete in tutto il mondo, ha pubblicato l’ultimo report sullo stato del 5G in Italia. Stando alla ricerca, derivata dai dati dello Speedtest Intelligence da aprile a giugno del 2021, Napoli è la prima grande città italiana per velocità del 5G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il capoluogo campano ha toccato un tetto massimo di 223,98 Mbps, precedendo Torino e Bologna, rispettivamente a 175 e 168 Mbps. In coda Palermo, con una media di download di 104,97 Mbps. In termini di upload, ossia di velocità nel caricamento dei dati dal dispositivo utilizzato, primeggia Catania, prima di Bari e la stessa Palermo. Tim è stato l’operatore con il 5G più veloce nel secondo trimestre dell’anno in corso, con una media di download di 270,41 Mbps, raggiunta a Roma. Vodafone può vantare un picco di 178 Mbps, Iliad uno di 131 Mbps mentre WindTre solo 88,92 Mbps. “L’Italia è un pioniere del 5G in quanto quarto Paese europeo a lanciare servizi commerciali per il nuovo standard” scrivono da Ookla.
“Ma il suo è anche un mercato altamente competitivo. Tim ha recentemente annunciato una rete cloud 5G e WindTre ha esteso lo spettro dinamico 5G sul 93% del territorio. Vodafone sta collaborando con Huawei su una rete 5G RAN e Iliad ha cercato di far crescere la sua base di clienti, con prezzi aggressivi”.
Proprio il coinvolgimento di Huawei è, per Ookla, una spinta decisiva nella regione per la concorrenza nello spazio delle apparecchiature di rete in Europa. Proprio a livello europeo, la Svizzera è stata la più veloce su rete 5G nel trimestre terminato a giugno, con una media di 36,37 Mbps. Seconda la Slovenia (25,42 Mbps), terza l’Austria (21,97 Mbps), quarta l’Italia (16,43 Mbps) e quinta la Francia (15,95 Mbps). “Vediamo che le velocità del 5G diminuiscono dopo un periodo di lancio iniziale, quando viene usato da una più larga fetta di utenti.
L’Italia è chiaramente in grado di raggiungere velocità 5G impressionanti. Staremo a vedere se altri provider faranno gli investimenti necessari a migliorare la posizione rispetto ai paesi vicini” conclude il report.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pokemon Go, i 5 anni del gioco diventato mania
Sguardo fisso su smartphone in cerca Pikachu & Co, resta tra giochi più scaricati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
19:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’estate del 2016 scoppiò la febbre di Pokemon Go, uno dei primi giochi a sfruttare la realtà aumentata per consentire agli utenti con il proprio smartphone di catturare varie creature di fantasia nel mondo reale. In milioni si cimentarono, sguardo fisso sul telefono, mentre camminavano, in posti più diversi come parchi e chiese, e anche alla guida tanto che le statistiche americane dei tempi dissero che la maggior parte degli incidenti si erano verificati proprio tra i giocatori.
Nel 2019 Pokemon Go ha raggiunto 1 miliardo di download in tre anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poi, complice la pandemia non favorevole ad un gioco in mobilità e all’arrivo di un altro campione di incassi tra i giovanissimi come ‘Fortnite’, è un po’ calato. Di recente, però, ha guadagnato nuova attenzione tra i giocatori di tutte le età grazie ad una nuova ‘puntata’ della saga che si chiama Pokémon Diamante Lucente. Secondo dati recenti della società di analisi Sensor Tower, il gioco resta tra quelli più scaricati nel mondo, è il terzo, con ricavi di oltre 1 miliardo di dollari. E la società che lo produce, la Niantic, un’ex startup di San Francisco, ha lavorato su altro giochi basati sulla realtà aumentata, come quello ispirato a Harry Potter e sta lavorando su un titolo dedicato ai Transformers.
E di recente, un ricercatore che ha scoperto nuove specie di coleotteri, appassionato di Pokémon, ha deciso di rinominare questi coleotteri dando loro il nome di alcune di queste creature. In particolare ha deciso di scegliere gli uccelli appartenenti alla prima generazione del gioco: Articuno, Zapdos e Moltres.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rottamazione tv, firmato il decreto. Ecco chi ne ha diritto
Sconto 100 euro per rottamare. Vecchio incentivo è cumulabile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
19:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Parte la corsa al bonus Tv: il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti ha infatti firmato il decreto che ‘attiva’ la norma che consentirà di acquistare un nuovo apparecchio televisivo (compatibile con i nuovi standard di trasmissione) con un bonus di 100 euro (-20% fino a un massimo di 100 euro). “A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini” perchè non sono previsti limiti Isee.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il bonus rottamazione Tv, – spiega il ministero – sostiene i cittadini nell’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10. La nuova tecnologia consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. L’agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Il bonus rottamazione Tv ha, infatti, l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non saranno più idonei ai nuovi standard tecnologici, al fine di garantire la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare attraverso un loro corretto smaltimento.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump annuncia causa a Twitter, Facebook e Google
Per essere stato bandito dalle loro piattaforme
r
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
18:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha annunciato che intende fare causa a Twitter, Facebook e Google per essere stato bandito dalle loro piattaforme, in seguito ai suoi post incendiari in cui evocava falsamente brogli elettorali e incitava alla violenza i suoi fan che hanno attaccato il Congresso.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.