Tecnologia tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Luglio, 2021, 04:54:26 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:56 DI SABATO 10 LUGLIO 2021

ALLE 04:54 DI MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Cresce ‘social commerce’, Cina e Usa spingono trend mondiale
Avanti con Facebook, Instagram e WeChat
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
17:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in rapida crescita il ‘social commerce’, l’eCommerce attraverso i social media, che solo negli Stati Uniti quest’anno dovrebbe valere 36 miliardi di dollari. Facebook guida questa ascesa.
Sono i dati di un rapporto di eMarketer secondo il quale, circa 56 milioni di residenti negli Usa effettueranno almeno un acquisto su Facebook dando al gigante dei social media una quota del 22,3%. Altri 32 milioni di persone avranno acquistato qualcosa su Instagram – sempre di proprietà di Facebook – assegnandogli così una quota di mercato del 12,9%. Il terzo giocatore è Pinterest, con una previsione di 13,9 milioni di acquirenti, o il 5,6% del mercato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto che fotografa il trend americano, ma che presto si allargherà ad altri paesi, le vendite del social commerce aumenteranno del 35,8% a 36,62 miliardi di dollari. Leader in questo campo è la Cina: quest’anno circa 424 milioni di persone effettueranno acquisti sulle sue piattaforme come WeChat.
“Gli Stati Uniti devono guardare alla Cina per lo sviluppo del social commerce poiché molte delle tendenze che guideranno la sua crescita, come lo shopping in streaming, hanno avuto origine in questo paese”, spiega Jasmine Eenberg, analista senior di eMarketer.ECONOMIA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Europei: doodle di Google omaggia finale Italia-Inghilterra
Stasera l’attesa sfida
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
12:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio di Google alla finale degli Europei di Calcio da parte di Google, che oggi dedica il ‘doodle’ della sua homepage alla finale di Wembley fra Italia e Inghilterra. Nel disegno stilizzato si vede un simbolico campo verde su cui troneggiano le due bandiere, che prendono il posto delle due ‘o’ del motore di ricerca.
Tutt’intorno un paesaggio in giallo con case, castelli e campanili stilizzati che fanno pensare agli edifici iconici dei due Paesi.   CALCIO   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Branson in attesa volo nello spazio pubblica foto con Musk
Patron Virgin su Twitter, ‘Sono pronto’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
14:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspetta un gran giorno. Ottimo cominciare la mattinata con un amico”, lo scrive Richard Branson su Twitter pubblicando una foto con Elon Musk, poco prima del volo che lo porterà nello spazio.
“Mi sento bene. Mi sento esaltato. Mi sento pronto”, si legge.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Decollata la navicella spaziale con a bordo Branson
Il lancio della Virgin Galactic dal deserto del New Mexico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 luglio 2021
16:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La navicella spaziale Spaceflight Unity 22 con a bordo il miliardario britannico Richard Branson è decollata dalla base operativa della Virgin Galactic situata all’interno dello Spaceport America, nel deserto del New Mexico. A bordo insieme a Branson un equipaggio di due piloti, Dave Mackay e Michael Masucci, più tre dipendenti della Virgin Galactic.
La navicella nel suo volo suborbitale raggiungerà un’altezza di 80 chilometri sopra il deserto del New Mexico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La navetta spaziale con a bordo Branson rientrata sulla Terra
Il lancio della Virgin Galactic dal deserto del New Mexico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
19:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La navetta spaziale della Virgin Galactic con a bordo Richard Branson è rientrata sulla terra con un perfetto atterraggio, dopo poco più di un’ora di volo.

“Un’esperienza unica nella vita”: queste le parole di Richard Branson nei pochi minuti che la navetta spaziale della Virgin Galactic ha fluttuato nello spazio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Branson ha raggiunto lo spazio a bordo della navicella spaziale Unity 22 della Virgin Galactic, coronando così un sogno iniziato 17 anni fa e aprendo la strada a un futuro turismo spaziale. “E’ meraviglioso, un sogno”, le prima parole del miliardario britannico a bordo.
A bordo insieme a Branson un equipaggio di due piloti, Dave Mackay e Michael Masucci, più tre dipendenti della Virgin Galactic. La navicella nel suo volo suborbitale ha raggiunto un’altezza di 80 chilometri sopra il deserto del New Mexico.
“Ci aspetta un gran giorno. Ottimo cominciare la mattinata con un amico”, aveva scritto Richard Branson su Twitter pubblicando una foto con Elon Musk, poco prima del volo. “Mi sento bene. Mi sento esaltato. Mi sento pronto”, si legge:

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tessuto smart mantiene il corpo fresco anche sotto il sole
Più efficiente del cotone, è traspirante e impermeabile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
11:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sviluppato un nuovo tessuto ‘intelligente’ che mantiene il corpo fresco anche sotto il sole: più efficiente del cotone, è traspirante, impermeabile, resistente e facile da produrre su larga scala, come dimostra lo studio pubblicato su Science da un gruppo di ricercatori cinesi coordinati da Guangming Tao della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il segreto del nuovo tessuto sta nella sua particolare composizione: è stato infatti sviluppato combinando elementi che riflettono la luce visibile e ultravioletta (come il Teflon e il biossido di titanio usato nelle creme solari) con altri che rilasciano il calore (come le fibre di acido polilattico).
Per testare l’efficacia di questa ‘ricetta’, i ricercatori hanno chiesto a un volontario di rimanere seduto un’ora al sole indossando un abito di cui una metà era fatta di cotone mentre l’altra metà era stata realizzata con il nuovo materiale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’esposizione, la temperatura della pelle sotto il tessuto smart era salita da 31 a 32 gradi, mentre sotto il cotone era arrivata a 37. In un altro esperimento, i ricercatori hanno usato il tessuto smart per coprire un’auto esposta al sole per due ore nel momento più caldo della giornata e hanno osservato che la temperatura è arrivata a 30 gradi, contro i 57 gradi registrati sotto il tradizionale telo copriauto e i 60 gradi del veicolo completamente scoperto sotto i raggi del sole.
Il tessuto intelligente risulta più efficace quando è a diretto contatto con la pelle e funziona anche all’ombra. I ricercatori spiegano che è possibile tingerlo di diversi colori, ma il bianco resta la scelta migliore perché riflette meglio la luce.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snam:inaugurato TecHub, la rete del futuro parte da Bologna
Firma accordo con Università Alma Mater Studiorum su innovazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
11:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snam ha inaugurato oggi a Bologna il suo primo distretto del futuro (TecHub), interamente gestito con l’ausilio di tecnologie digitali funzionali all’abbattimento delle emissioni, al miglioramento della sicurezza e resilienza delle infrastrutture e all’efficienza operativa sul territorio.
Il TecHub rientra in un piano complessivo di digitalizzazione delle attività di Snam che prevede 500 milioni di euro di investimenti al 2024.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso dell’evento l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ed il prorettore dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Antonino Rotolo, hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato ad avviare attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Le aree di collaborazione riguarderanno in particolare le tecnologie dell’idrogeno verde e l’Industrial IoT (Industrial Internet of Things), oltre a potenziali iniziative congiunte in ambito didattico, nonché di orientamento al lavoro e trasferimento tecnologico, coinvolgendo anche startup.
Il distretto centro-orientale con sede a Bologna controlla oltre 4mila chilometri di metanodotti, 80 impianti di riduzione e più di mille punti di riconsegna tra Emilia-Romagna e Marche ed è uno degli otto presidi di Snam, distribuiti lungo l’intera Penisola, con funzioni di supervisione e controllo delle attività dei 48 centri di manutenzione attivi su tutto il territorio nazionale.
“L’avvio del TecHub di Bologna è una tappa chiave del percorso di digitalizzazione della nostra rete, che diventerà sempre più intelligente, sicura e pronta alla transizione ecologica, anche attraverso il trasporto di gas rinnovabili come biometano e idrogeno”, afferma Marco Alverà, amministratore delegato di Snam.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva in Italia YouTube Shorts, video brevi come TikTok
Dal 14 luglio, funzionalità estesa a oltre 100 paesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
11:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube lancia i video brevi di Shorts, in versione beta, di prova, anche in Italia. Dal 14 luglio, si potranno realizzare e guardare i clip brevi presenti sulla sezione Shorts di YouTube, che fanno eco al trend consolidato di TikTok.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La funzionalità, estesa al oltre 100 paesi dopo i 26 iniziali, permetterà a chiunque di utilizzare i vari strumenti multimediali che YouTube mette a disposizione per la produzione e la pubblicazione di video di tendenza, sia con l’aggiunta di titoli ed effetti che inserendo audio dal vasto catalogo messo a disposizione dalla piattaforma di Google.
Proprio per quest’ultimo punto, YouTube ha intensificato i rapporti con le etichette e le case discografiche per far sì che i creatori di Shorts possano utilizzare un’ampia libreria di brani: più di 250 case, tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Sony Music Publishing, e Warner Music Group, fanno parte del progetto. Per dare visibilità agli Shorts verrà creata una nuova sezione sulla pagina di apertura di YouTube, e un’esperienza di visione ottimizzata, per scorrere i contenuti in verticale. Su smartphone è tablet si vedrà invece una nuova scheda YouTube Shorts, con gli ultimi contenuti pubblicati. Google ha inoltre comunicato di aver istituito un fondo pari a 100 milioni di dollari per YouTube Shorts, per dare la possibilità ai creator più attivi di investire sulla sezione, senza alcun costo per i prescelti. Il programma di distribuzione dei fondi, attivo nel biennio 2021-2022, verrà dettagliato in seguito.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pirateria audiovisiva in calo, dopo pandemia torna la normalità
Incidenza complessiva al 38%, atti illeciti scendono a 57 mln
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
12:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un’incidenza complessiva della pirateria audiovisiva al 38% nell’ultimo anno e un calo degli atti illeciti a 57 milioni, numero inferiore rispetto a un bimestre medio del 2019: dopo l’anomalia registrata in piena pandemia, con 243 milioni di atti illeciti durante il primo lockdown e una perdita per l’industria del settore di 591 milioni di euro, è un ritorno a una situazione di “normalità” quello che raccontano gli ultimi dati elaborati dalla società Ipsos per conto di FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali. Secondo la ricerca presentata oggi, svolta tra il 7 e il 12 maggio scorsi su un campione di 1000 intervistati, nell’ultimo anno il calo (di incidenza e numero di atti) riguarda soprattutto la pirateria fisica e indiretta, mentre quella digitale è in crescita del 4% rispetto al 2019, con una flessione solo nelle sue componenti di download e streaming, ma non IPTV.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per quanto riguarda i prodotti, è in forte ripresa la pirateria di eventi sportivi live dopo lo stop forzato del lockdown (14% negli ultimi 12 mesi, in aumento rispetto al 10% del 2019). I film restano il contenuto più piratato (25% vs 31%) seguiti dalle serie/fiction (20% vs 23%). Sono invece quasi 11 milioni gli italiani che hanno utilizzato almeno una volta le IPTV illecite (21% negli ultimi 12 mesi vs 19% durante il primo lockdown), mentre resta ancora bassa la consapevolezza dell’illegalità di queste piattaforme (solo il 37% ha piena coscienza di commettere un reato).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Censis, per 8 italiani su 10 web va garantito a tutti
Il 60,4% è favorevole a rendere il 5G subito operativo ovunque
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
12:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Otto italiani su 10 ritengono che l’accesso a internet debba essere garantito a tutti, ovunque e comunque, e la percentuale di chi la pensa così sale al 93,6% tra i giovani. Per l’80,2% (l’85,2% dei giovani) i costi di connessione dovrebbero essere finanziati, per intero o in parte, dalla fiscalità generale, rimuovendo ogni barriera d’accesso, a cominciare da quella economica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono alcuni dei risultati del Rapporto “Il valore della connettività nell’Italia del dopo Covid-19”, realizzato dal Censis in collaborazione con WindTre.
Gli italiani dotati di una connessione a internet sono 46 milioni. Di questi, il 65,5% si connette sia tramite la rete fissa che quella mobile, il 14,1% solo da mobile, mentre il 12,1% solo da fissa. Per l’88,9% degli italiani che ne erano dotati, la propria connessione su rete fissa ha funzionato bene durante l’emergenza sanitaria. Per otto italiani su 10, inoltre, è necessario far pagare una tassa ai giganti del web.
“La vita quotidiana degli italiani è permeata dal web”, prosegue il Rapporto. Il 91,5% tiene contatti online con familiari, amici e conoscenti. Il 78,9% usa internet per questioni legate alla salute. Il 75,9% per pagare bollette, multe e tasse. Il 75,5% per le attività del tempo libero: dal gaming online ai film, dalle serie tv alle partite di calcio. Il 74,1% lo utilizza per fare acquisti online. L’86,9% degli occupati usa il web per lavoro, mentre l’83,6% degli studenti per le attività didattiche. 13 milioni di italiani vogliono potenziare nei prossimi mesi la propria connessione su rete fissa, mentre tre milioni vogliono attivarla per la prima volta. E il 60,4% è favorevole a rendere il 5G subito operativo ovunque (il dato sale al 67,4% tra i laureati e al 77,3% tra i giovani). Solo il 14,4% si dichiara contrario, ritenendolo dannoso per la salute.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles sospende lavoro su web tax Ue
‘Per consentire un accordo completo sul fisco al G20 e Ocse’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
13:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per consentire al G20 e all’Ocse di completare entro ottobre il lavoro per raggiungere un accordo completo sulla tassazione, che comprenda anche una digital tax, la Commissione Ue “ha deciso di sospendere durante questo periodo il lavoro in corso sulla proposta per una web tax come nuova risorsa propria della Ue”. Lo rende noto un portavoce della Commissione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Miinistro Colao visita 9mila mq Innovation Lab Torino
Dal 1964 tra principali centri telecomunicazioni e Ict
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 luglio 2021
16:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha visitato oggi gli spazi di Tim dedicati all’innovazione e alla ricerca a Torino, presso i quali il Gruppo sta sperimentando le nuove tecnologie 5G, Cloud ed Edge Computing e tutte le applicazioni innovative collegate alle reti ultra veloci.
Durante la visita presso il Tim Innovation Lab sono state presentate, in particolare, una serie di ‘demo’ per mettere in luce le potenzialità derivanti dalle nuove tecnologie, tra cui il Multicast, soluzione che verrà introdotta a breve da Tim per la trasmissione del calcio in streaming, un Data center con i nodi edge computing e le antenne 5G di nuova generazione con tecnologia Open Ran.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La sede torinese si estende su oltre 9.000 metri quadrati ed è dal 1964 uno dei principali centri di competenza nazionale nel settore delle telecomunicazioni e dell’Ict. Concentra al suo interno tutte le attività di ricerca e innovazione del Gruppo Tim (FiberCop, Noovle, Olivetti, Sparkle e Telsy) per lo sviluppo delle reti fisse e mobili, delle architetture e tecnologie software per Edge e Cloud computing, della cybersecurity, dell’Internet of Things, dei Big Data e della Intelligenza Artificiale, del contesto dei servizi digitali e del multimedia.
All’interno dei laboratori del gruppo guidato da Luigi Gubitosi vengono sviluppate inoltre le più importanti soluzioni e applicazioni tecnologiche per favorire la digitalizzazione di imprese e della società civile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Grazie alle numerose sperimentazioni Tim ha un patrimonio di oltre 3.000 brevetti.
Nel corso della visita è stato mostrato anche il l’Archivio Storico Tim, un ricco patrimonio digitale dell’eredità documentale delle telecomunicazioni del Paese che va dalla fine dell’800 ad oggi.   PIEMONTE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Antitrust: Tar annulla 228mln multa fatturazione a 28 giorni
A Fastweb, Tim, Vodafone e WindTre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
15:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state annullate le maxi sanzioni per complessivi 228 milioni di euro inflitte nel gennaio 2020 dall’Antitrust a Fastweb, Tim, Vodafone e WindTre per un’intesa anticoncorrenziale relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile. L’ha deciso il Tar del Lazio con quattro sentenze con le quali ha accolto i ricorsi proposti dalle compagnie telefoniche per contestare il provvedimento con il quale l’11 aprile 2018 l’Autorità confermò le misure cautelari provvisorie adottate il mese prima, fino ad arrivare al provvedimento del 28 gennaio 2020 con il quale fu accertata l’intesa restrittiva e inflitte le sanzioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mise, 1,7 mld per sviluppo di batterie e microelettronica
Pubblicato decreto Giorgetti per progetti IPCEI, Fondo operativo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
16:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il Fondo da 1,7 miliardi per la realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI), che rientrano tra le catene del valore strategiche individuate dalla Ue in base alla capacità di generare innovazione tecnologica, migliorare i prodotti e i processi di produzione e favorire la crescita economica sostenibile. Lo strumento, attivato con decreto dei ministri dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e dell’Economia Daniele Franco pubblicato oggi, mira a sostenere i progetti di imprese italiane in ricerca, sviluppo e innovazione nella microelettronica, nelle batterie e nel calcolo ad alte prestazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumatori Ue denunciano Whatsapp a Commissione
‘Pressioni indebite per far accettare nuova politica privacy’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
17:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pressione continue e indebite sugli utenti per far accettare nuovi termini sulla privacy che non sono comprensibili né trasparenti. Con questa accusa l’Organizzazione europea dei consumatori Beuc e i suoi membri (per l’Italia c’è Altroconsumo) hanno presentato una denuncia alla Commissione europea e alla rete europea delle autorità dei consumatori contro WhatsApp.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Da diversi mesi WhatsApp sta esercitando pressioni indebite sui suoi utenti affinché accettino i nuovi termini di utilizzo e la politica sulla privacy – spiega Beuc in una nota – eppure questi termini restano vaghi, non sono né trasparenti né comprensibili per gli utenti”.
Il reclamo è dovuto ai contenuti e alla tempistica delle notifiche “persistenti, ricorrenti e invadenti”, continua la nota, che spingono gli utenti ad accettare gli aggiornamenti dei termini di utilizzo di WhatsApp. Si tratta, prosegue Beuc, di “un’indebita pressione”, ne “pregiudica la libertà di scelta” e “costituisce una violazione della Direttiva Ue sulle pratiche commerciali sleali”. Per Beuc WhatsApp “non è riuscita a spiegare in un linguaggio semplice e comprensibile la natura delle modifiche”, tanto che “è praticamente impossibile per i consumatori avere una chiara comprensione delle conseguenze che i cambiamenti di WhatsApp comportano per la loro privacy, in particolare in relazione al trasferimento dei loro dati personali a Facebook e ad altre terze parti”. Questa ambiguità è “una violazione del diritto dei consumatori dell’Ue, che obbliga le aziende a utilizzare condizioni contrattuali e comunicazioni commerciali chiare e trasparenti”, accusa Beuc.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.