Cronaca tutte le notizie in tempo reale Tutta la Cronaca dettagliata completa aggiornata ed approfondita! SEGUILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 99 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Agosto, 2021, 14:12:15 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:24 DI VENERDÌ 30 LUGLIO 2021

ALLE 14:12 DI MERCOLEDÌ 04 AGOSTO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Giù da ponte sul Tevere, ipotesi spinto durante una lite
L’uomo non è in pericolo di vita
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 luglio 2021
13:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un marocchino di 30 anni è precipitato nella notte da Ponte Sisto al centro di Roma dopo essere stato spinto. L’allarme è scattato intorno alle 3.
Sul posto vigili del fuoco e i carabinieri. I pompieri hanno recuperato l’uomo, caduto alla base di un pilastro, che è stato ricoverato in ospedale in codice rosso ma non sarebbe in pericolo di vita.
I carabinieri, che stanno acquisendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza che si trovano nella zona, luogo di movida della capitale, hanno ascoltato alcune persone e lo stesso ferito. Da una prima ricostruzione, sembra che il 30enne marocchino ieri sera abbia incrociato due uomini, probabilmente anche loro nordafricani, che conosceva di vista perché già nei giorni scorsi aveva avuto una discussione. Durante la nuova lite i due lo avrebbero spinto mentre era seduto sul parapetto. Poi sono scappati. I due uomini sono al momento ricercati. L’uomo ha avuto una prognosi di 40 giorni per fratture nella zona lombare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Corruzione: indagati ex sindaco di Amantea e imprenditore
Inchiesta su presunte irregolarità apertura centro diagnostico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
30 luglio 2021
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex sindaco di Amantea Mario Pizzino e l’imprenditore Alfredo Citrigno sono indagati per corruzione nell’ambito di una inchiesta condotta dai carabinieri del Nas di Cosenza con il coordinamento del procuratore della Repubblica di Paola Pierpaolo Bruni. I carabinieri hanno eseguito perquisizioni e acquisito documenti sia nella sede dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che alla Regione, in merito all’apertura di un Centro diagnostico e poliambulatorio specialistico ad Amantea.
Secondo l’accusa, Pizzino, all’epoca dei fatti sindaco di Amantea, avrebbe procurato un ingiusto vantaggio ad alcuni suoi familiari che hanno ceduto i locali al gruppo Citrigno per la realizzazione del centro diagnostico. Per farlo Pizzino avrebbe sollecitato l’allora vicesindaco – estraneo alla vicenda – a firmare l’autorizzazione all’apertura del centro.   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Molestie alle alunne, arrestato assistente scolastico
Domiciliari dopo l’indagine dei carabinieri nel Parmense
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 luglio 2021
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della stazione parmense di Salsomaggiore Terme hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di un assistente di laboratorio di una scuola, accusato di aver molestato alcune alunne, tra i 15 e i 18 anni. L’indagine, coordinata dal pm Daniela Nunno, nasce dai racconti fatti dalle ragazze agli insegnanti e alla preside.
Durante le lezioni l’uomo, 66 anni, approfittando della distrazione dei docenti, le avrebbe molestate.
Alcune vittime hanno fatto denuncia ai militari, che hanno identificato l’indagato. Gli episodi sono avvenuti tra dicembre 2020 e maggio 2021. Sulla base degli elementi raccolti, il Gip ha emesso la misura cautelare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Lamorgese, i controlli saranno rafforzati
E sui cortei no-vax, ‘regole vanno rispettate’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 luglio 2021
14:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sul tema green pass, parlando a margine del Comitato sicurezza e ordine pubblico cui ha partecipato in Prefettura a Venezia, presente il capo della Polizia Lamberto Giannini.
“Stamane alle 9.30 – – ha spiegato- abbiamo organizzato un incontro a livello di gabinetti dei vari ministeri, Interno, Salute e Difesa, proprio per capire come organizzare controlli più precisi del green pass, specie negli aeroporti. Verranno rafforzati tenendo conto dei diversi casi legati ai paesi di provenienza, ma anche delle quarantene”. E sulle manifestazioni non autorizzate dei no vax, la responsabile del Viminale ha aggiunto: “le regole vanno rispettate. Il governo – ha precisato – non può che essere per le regole e per le manifestazioni autorizzate, anche per gestire piazze che possono creare problemi di ordine pubblico. Ovvio che, diversamente, i manifestanti vengono identificati e denunciati, anche per il rispetto delle regole sanitarie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Motociclisti ‘spericolati’ intorno stadio Milano, sanzioni
Uno non aveva nemmeno conseguito la patente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 luglio 2021
14:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri sera, coordinati da un funzionario del Commissariato Bonola, gli agenti della Polizia di Stato di Milano, con il contributo dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, hanno controllato 156 motocicli e 210 persone nell’ambito di servizi, predisposti dal questore, riguardo motociclisti che si radunano nei pressi dello stadio Meazza e che inscenano “pericolose evoluzioni” lungo i viali circostanti. Sono state elevate 24 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, cinque veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per mancata revisione, sono stati effettuati 2 fermi amministrativi e un sequestro amministrativo.

Un verbale è stato redatto per violazione al Regolamento di Polizia Urbana, due carte di circolazione sono state ritirate, una persona è stata sanzionata amministrativamente perché alla guida senza aver mai conseguito la patente.
Nel corso del servizio, effettuato in Piazzale dello Sport per la terza volta nel mese di luglio, la punta massima dei motociclisti, che si erano radunati nei pressi di un bar vicino allo stadio, è stata di 350 persone circa con 250 moto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tentato omicidio a Licata, arrestato consigliere comunale
Eletto in consiglio da civico in lista Lega, spari contro socio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LICATA
30 luglio 2021
14:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato arrestato il consigliere comunale di 48 anni, Gaetano Aronica, eletto da ‘civico’ a Licata con la lista ‘Lega noi con Salvini’, che ha sparato quattro colpi di pistola contro un suo socio di 71 anni, per un contenzioso nelle gestione di un’attività di onoranze funebri, ferendolo con un proiettile al braccio sinistro. Nei suoi confronti il gip di Agrigento, Stefano Zammuto, ha emesso un’ordinanza per la custodia cautelare ai domiciliari con il braccialetto elettronico.
L’uomo è accusato di tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione. Sul caso indagano carabinieri e polizia di Licata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 8.540 dosi in sette giorni in Alto Adige
Assessore Widmann, “proiettandoci verso l’autunno”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
30 luglio 2021
14:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri il numero totale di dosi somministrate in Alto Adige era 540.989 e questo significa che, rispetto alla settimana precedente, sono state effettuate altre 18.635 vaccinazioni. Anche se in maniera meno repentina, i numeri crescono costantemente, tanto che negli ultimi sette giorni il numero delle prime dosi di vaccino è aumentato di 8.540 unità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre, nello stesso arco temporale, 10.095 persone hanno ricevuto la loro seconda dose portando a 270.787 il numero di cittadini e le cittadine completamente vaccinati, dato che corrisponde al 57,7% della popolazione vaccinabile.
L’assessore provinciale Thomas Widmann: “Proiettandoci verso l’autunno, è importante prevenire il più possibile la minaccia di un aumento del numero dei contagiati da Covid con un conseguenziale carico sul sistema sanitario. Ecco perché continueremo a mettere in campo campagne di vaccinazione mirate come i Vaxbus e le giornate vaccinali nei Comuni. Ciò al fine di immunizzare il maggior numero possibile di persone. Ogni vaccinazione è un piccolo passo verso una maggiore protezione per tutti e l’unica possibilità che abbiamo per mantenere quelle libertà che abbiamo riconquistato”.
Il direttore generale Florian Zerzer: “È piuttosto evidente che, come i paesi europei limitrofi, anche l’Italia stia adottando criteri sempre più severi nei confronti delle persone non vaccinate, sia per quanto riguarda la possibilità di prendere parte alle attività di svago nel tempo libero ma anche, ad esempio, per viaggiare. È opinione comune che solo le vaccinazioni possono proteggere la collettività e arginare le infezioni. Ecco perché abbiamo aumentato la nostra offerta di vaccini e sono lieto di costatare la crescita delle richieste nelle ultime settimane”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: medico in piazza, Aou avvia procedimento
Centoventi giorni per l’istruttoria
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
30 luglio 2021
15:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Azienda Ospedaliera Universitaria (Aou) ‘Maggiore della Carità’ di Novara ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Pier Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive finito al centro delle polemiche per aver preso parte alla manifestazione ‘no pass’ di sabato scorso ad Alessandria. Al termine dell’istruttoria – i tempi sono di 120 giorni massimi – verrà deciso se proscioglierlo o comminargli una sanzione.
Nei giorni scorsi il medico si è difeso sostenendo di essere capitato per caso al corteo e di essere intervenuto per portare ai manifestanti gli elementi della comunità scientifica.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Amanda Knox contro Stillwater, ‘immagine sbagliata di me’
‘Viene distorta ingiustamente, io non ho fatto nulla di male’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 luglio 2021
14:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amanda Knox critica il film ‘Stillwater’ con Matt Demon e diretto da Tom McCarthy. “Il mio nome vi appartiene? Il mio viso? La mia storia? Continuo a tornare a queste domande perché altri continuano ad approfittare del mio nome, del mio volto e della mia storia senza il mio consenso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Più recentemente il film Stillwater”, scrive Knox su Twitter e su Medium, sottolineando come McCarthy con il film rafforzi la sua immagine di persona “colpevole e inaffidabile”.
“Non mi è stato consentito di tornare all’anonimato che avevo prima di Perugia. La mia unica opzione è quella di sedermi mentre gli altri continuano a distorcere la mia immagine o combattere per ripristinare la mia reputazione ingiustamente distrutta”.
Knox riferisce la descrizione di Vanity Fair, secondo cui il film è ispirato alla “saga di Amanda Knox”: “L’attenzione errata su di me delle autorità italiane ha portato a un’attenzione errata su di me da parte della stampa. In prigione – scrive – non avevo il controllo della mia immagine pubblica”. “Mi piacerebbe – mette in evidenza Knox – che agli eventi di Perugia ci si riferisse come ‘L’uccisione di Meredith Kercher di Rudy Guede’, il che mi collocherebbe come la figura periferica che avrei dovuto essere, la compagna di stanza innocente”.MONDO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anas, previsto un weekend con il traffico molto intenso
In direzione sud.
Gran parte italiani si sposta all’interno Paese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
16:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lungo la rete Anas è previsto traffico molto intenso in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Lo fa sapere l’Anas, che prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Più degli altri anni, a causa dell’emergenza sanitaria, gran parte degli italiani si sposterà all’interno del Paese contribuendo a un incremento del traffico sulle strade.
Oggi dalle 16 alle 22, domani sabato 31 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 1 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Achille Lauro, live rinviato a maggio 2022
Decisione presa a causa delle norme sul covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
16:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia continua a mettere i bastoni tra le ruote al mondo dei live. Anche Achille Lauro, alla luce delle vigenti norme, rinvia ancora il tour inizialmente previsto ad ottobre 2020 e posticipato poi ad ottobre 2021 e ora rimandato a maggio 2022.
Queste le nuove date di Achille Lauro Live 2022, in cui l’artista presenterà “Achille Idol Immortale”, icona, punkrocker, popstar, l’alter-ego di Achille Lauro che torna dal passato dopo essere stato crocifisso per risorgere ad icona Glam: 6 maggio Milano (recupero del 17 ottobre 2020 e del 16 ottobre 2021); 16 maggio Venaria (TO) (recupero del 19 ottobre 2020 e del 18 ottobre 2021); 19 maggio Cesena (recupero del 22 ottobre 2020 e del 21 ottobre 2021); 21 maggio Napoli (recupero del 24 ottobre 2020 e del 23 ottobre 2021); 25 maggio Firenze (recupero del 28 ottobre 2020 e del 26 ottobre 2021); 27 e 28 maggio Roma (recupero del 30 e 31 ottobre 2020 e del 29 e 30 ottobre 2021). I biglietti già acquistati rimarranno validi per le nuove date corrispondenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: arriva perturbazione, temporali al Nord nel weekend
Allerta Protezione civile, previsti rovesci di forte intensità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
16:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una perturbazione atlantica durante il fine settimana colpirà gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia con temporali di forte intensità. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

Da domani le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno Piemonte, Lombardia e Trentino. Previsti rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta gialla in Piemonte, Trentino e su buona parte della Lombardia per rischio idrogeologico.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Rogo Oristanese: cane pastore salva gregge, post virale
E’ successo a Tresnuraghes, su Facebook è record di condivisioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
30 luglio 2021
16:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due pastori maremmani che portano il gregge nel punto più lontano possibile dalle fiamme. È il loro “mestiere” quello di difendere le pecore, ma questa volta il loro salvataggio è stato provvidenziale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E chi ha visto la scena non se la dimenticherà più.
Una volta arrivati al centro di Tresnuraghes i due cani si sono seduti, quasi ad aspettare l’arrivo del pastore.
Una storia che ora sta facendo il giro d’Italia. Il post su Facebook lanciato da Benedetto Maria Ladisa, 56 anni di Tolentino (Macerata) organizzatore di eventi artistici e canori e conduttore di alcuni programmi televisivi trasmessi da varie tv locali, ha numeri da record. Ha già superato le 77mila condivisioni dopo pochi giorni, risultando il più condiviso su Fb nel 2021.
“Una storia che mi ha colpito profondamente – spiega – anche perché sono un animalista convinto. Una bella vicenda che ci fa riflettere e commuovere. Lo dimostra il fatto che sia così seguita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La storia è stata raccontata alla presidente dell’associazione Speranzampetta, Antonella Satta, da una testimone diretta. “Una vicenda straordinaria – racconta la volontaria Piera Addis, cofondatrice dell’associazione e assessora all’ambiente e al benessere animale del Comune di Bosa – che ci ha fatto commuovere. In questi giorni ci stiamo attivando per mettere in salvo o riportare a casa tanti animali. L’ultimo caso è quello di un cagnolino che presenta diverse bruciature, mi sono interessata direttamente; ora è ricoverato alla clinica veterinaria. Ma i due pastori maremmani hanno fatto qualcosa di eccezionale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel Lazio 845 nuovi casi, Roma a quota 480
Nessuna criticità sulla rete ospedaliera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 luglio 2021
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi su quasi 11mila tamponi nel Lazio (-911) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 845 nuovi casi positivi (+65), 4 decessi (riferiti a recuperi di notifiche), i ricoverati sono 290 (+17), le terapie intensive sono 44 (+5) i guariti sono 211”. Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%.
I casi a Roma città sono a quota 480 – aggiunge -. Restano stabili i tassi di occupazione in Area medica e Terapia intensiva, lontani da soglie di rischio, non assistiamo a criticità sulla rete ospedaliera. Resta assolutamente prioritario vaccinarsi e completare il percorso di vaccinazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Condannato per peculato a 11 anni ex assessore di Pavia
Accusato sottrazione soldi ad anziani di cui era amministratore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
30 luglio 2021
17:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘ stato condannato a 11 anni di reclusione Sergio Contrini, 64 anni, ex assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia, accusato di aver sottratto soldi e patrimoni ad una quarantina di anziani di cui era amministratore di sostegno. La sentenza è stata emessa oggi dal giudice Luigi Riganti.
Contrini era imputato per i reati di peculato e omissione di atti d’ufficio.
Il pubblico ministero Andrea Zanoncelli aveva chiesto, nella sua requisitoria di ieri, la condanna a 11 anni e 4 mesi. Il processo si è svolto con rito abbreviato, su richiesta dei difensori dell’ex assessore: in questo modo l’imputato ha potuto usufruire di un parziale sconto di pena, rispetto a quella base di 18 anni. Contrini si trova nel carcere di Torre del Gallo, a Pavia, dallo scorso 17 febbraio.
Gli altri due indagati dell’inchiesta hanno invece chiesto il patteggiamento: sono Douglas Di Modica, 41 anni (anche lui accusato di peculato, che secondo l’accusa avrebbe ricevuto circa 400mila euro provenienti dai conti degli anziani), e la sua convivente Adriana Hosodova, 43 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.619 positivi, 18 vittime
247.486 test effettuati, tasso positività al 2,67%
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Leggero aumento dei positivi oggi in Italia. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute sono 6.619 quelli individuati nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 6.171.
Stabile il numero delle vittime: 18 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 19.
Sono 247.486 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati, ieri erano stati 224.790. Il tasso di positività è del 2,67%, in leggero calo rispetto al 2,7% di ieri.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 201, 7 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 20. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.812, 82 in più rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.343.519, i morti 128.047. I dimessi ed i guariti sono invece 4.132.510, con un incremento di 2.117 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 82.962, in aumento di 4.478 unità nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltella passanti a Firenze, risentito per ritiro Usa Iraq
Polizia,’Non motivi religiosi, cercava americani’. Sei assalti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 luglio 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun motivo religioso ma risentimento verso i cittadini Usa dopo che il loro Paese ha deciso di ritirarsi dall’Iraq. Questo, secondo la questura di Firenze, il motivo che ha spinto per due giorni un curdo ad aggredire in strada sei persone in diverse zone di Firenze, anche ferendole con coltelli o taglierini, non solo a mani nude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’uomo, 31enne, era stato arrestato dopo aver ferito giovedì sera, senza un motivo apparente, alla testa, con un coltello, un turista olandese sul tram, il quale ha riportato una prognosi di 10 giorni. E’ grave, invece, in prognosi riservata all’ospedale di Careggi, un altro passante assalito, un italiano trentenne accoltellato all’addome e alla testa il 28 luglio sera nel centro di Firenze. Non sarebbe comunque in pericolo di vita.
Dalle ricostruzioni emerge che il 31enne a volte ha aggredito senza dire una parola; in altre occasioni ha chiesto in inglese di quale paese fossero originarie le vittime (‘Where are you from?’). “Alla luce della ricostruzione effettuata – spiega la questura di Firenze -, alla base di tali comportamenti non vi sono motivazioni religiose di tipo integralista, ma piuttosto il fatto che l’uomo, di etnia curda, era alla ricerca di cittadini statunitensi poiché nutre risentimento verso gli Stati Uniti d’America a causa dell’asserito abbandono del suo popolo successivamente alla ritirata dall’Iraq della coalizione anti Daesh”. Domani udienza di convalida dal gip. Le indagini proseguono.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Caso pm Milano: indagato a Brescia procuratore Greco
E’ un atto dovuto dopo le denunce di Paolo Storari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 luglio 2021
17:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, è indagato a Brescia per aver ritardato l’apertura dell’indagine nata dalle dichiarazioni messe a verbale da Piero Amara sulla presunta ‘Loggia Ungheria’.
La sua iscrizione è un atto dovuto a seguito delle denunce ai pm bresciani del pm Paolo Storari, anch’egli indagato dalla magistratura bresciana per rivelazione di segreto d’ufficio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, subito in vetta Emis Killa
Poi Rkomi e Sangiovanni, quarti i Maneskin
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Debutto in vetta alla classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi-Gfk, Keta Music vol. 3, il nuovo mixtape di Emis Killa, terzo capitolo della saga che ha segnato alcune delle tappe principali della carriera del rapper.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Invariato il podio, con Rkomi secondo con Taxi Driver e Sangiovanni terzo con il lavoro omonimo.
Scivolano in quarta posizione i Maneskin, reduci dalla celebrazione in Campidoglio, con Teatro d’Ira – Vol. I. La band romana in vetta alle classifiche europee occupa anche la decima posizione della top ten con Chosen. Seguono, in discesa di un gradino, Madame con l’album che porta il suo nome e Fred De Palma con Unico. Stabile in settima posizione Aka 7Even con l’album omonimo. New entry all’ottavo posto Filtri + Nudo, il nuovo album di VillaBanks, seguito dai Boomdabash con Don’t worry best of.
Invariata la vetta della classifica dei singoli più scaricati, guidata ancora da Blanco & Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire, completamente rivoluzionata, invece, quella dei vinili: in testa l’hip hop di Milano Soprano di Don Joe, poi i Litfiba (Pirata), Franco Battiato (Sulle corde di Aries) e gli eterni Paul McCartney e Pink Floyd.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Debutto in vetta alla classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi-Gfk, Keta Music vol. 3, il nuovo mixtape di Emis Killa, terzo capitolo della saga che ha segnato alcune delle tappe principali della carriera del rapper.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Invariato il podio, con Rkomi secondo con Taxi Driver e Sangiovanni terzo con il lavoro omonimo.
Scivolano in quarta posizione i Maneskin, reduci dalla celebrazione in Campidoglio, con Teatro d’Ira – Vol. I. La band romana in vetta alle classifiche europee occupa anche la decima posizione della top ten con Chosen. Seguono, in discesa di un gradino, Madame con l’album che porta il suo nome e Fred De Palma con Unico. Stabile in settima posizione Aka 7Even con l’album omonimo. New entry all’ottavo posto Filtri + Nudo, il nuovo album di VillaBanks, seguito dai Boomdabash con Don’t worry best of.
Invariata la vetta della classifica dei singoli più scaricati, guidata ancora da Blanco & Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire, completamente rivoluzionata, invece, quella dei vinili: in testa l’hip hop di Milano Soprano di Don Joe, poi i Litfiba (Pirata), Franco Battiato (Sulle corde di Aries) e gli eterni Paul McCartney e Pink Floyd.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa la classifica Fimi-Gfk degli album più venduti della settimana dal 23 al 29 luglio:
1) KETA MUSIC VOL. 3, EMIS KILLA (EPIC-SONY MUSIC)
2) TAXI DRIVER, RKOMI (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) SANGIOVANNI, SANGIOVANNI (SUGAR-UNIVERSAL MUSIC)
4) TEATRO D’IRA – VOL. I, MANESKIN (EPIC-SONY MUSIC)
5) MADAME, MADAME (SUGAR -UNIVERSAL MUSIC)
6) UNICO, FRED DE PALMA (WM ITALY- WARNER MUSIC)
7) AKA 7EVEN, AKA 7EVEN (COLUMBIA-SONY MUSIC)
8) FILTRI + NUDO, VILLABANKS (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)
9) DON’T WORRY BEST OF, BOOMDABASH (POLYDOR UNIVERSAL MUSIC)
10) CHOSEN, MANESKIN (EPIC .SONY MUSIC)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco la classifica dei singoli più scaricati:
1) MI FAI IMPAZZIRE BLANCO & SFERA EBBASTA (ISLAND- UNIVERSAL MUSIC)
2) MILLE, FEDEZ, ACHILLE LAURO & ORIETTA BERTI (SONY/WARNER -SONY MUSIC)
3) MALIBÙ, SANGIOVANNI (SUGAR-UNIVERSAL MUSIC)
4) MAKUMBA, NOEMI & CARL BRAVE (COLUMBIA-SONY MUSIC )
5) UN BACIO ALL’IMPROVVISO, ROCCO HUNT & ANA MENA (EPIC- SONY MUSIC)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Infine la classifica dei vinili:
1) MILANO SOPRANO, DON JOE (COLUMBIA-SONY MUSIC)
2) PIRATA, LITFIBA (EAST WEST-WARNER MUSIC)
3) SULLE CORDE DI ARIES, FRANCO BATTIATO (RCA RECORDS LABEL-SONY MUSIC)
4) MCCARTNER III, PAUL MCCARTNEY (POLYDOR-UNIVERSAL MUSIC)
5) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WARNER MUSIC).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna rischia giallo entro estate
Solo se casi e ospedalizzazioni continueranno a salire
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 luglio 2021
18:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con i vecchi parametri la Sardegna sarebbe già finita in zona gialla, ma il rischio non è del tutto scongiurato. Con 94,5 casi ogni 100mila abitanti l’Isola e un indice di ospedalizzazione che sale oltre al 5% in terapia intensiva a e al 4% in area medica, è tra le regioni che in prospettiva potrebbe cambiare colore entro l’estate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una valutazione per ora prematura visto che il passaggio avverrebbe se il tasso di occupazione delle terapie intensive dovesse superare il 10% e quello in area non critica il 15%, ma il segnale arriva anche dall’Europa. Le due isole maggiori dell’Italia, infatti, sono state inserite tra le regioni rosse “a rischio”, nelle mappe aggiornate pubblicate all’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
I contagi giornalieri restano sopra i 300 e osservate speciali ci sono soprattutto la Città Metropolitana di Cagliari, quella di Oristano e il Sud Sardegna. Complessivamente ci sono 32 Comuni dell’Isola che superano la soglia critica dei 250 casi per 100mila abitanti, tanto che diversi sindaci hanno emanato delle ordinanza con le quali impongono l’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto. A Siurgus Donigala (Sud Sardegna) è tornato il coprifuoco dalle 24 alle 5 del mattino successivo, mentre a Maracalagonis (Città Metropolitana di Cagliari) c’è l’obbligo di tenere una distanza di 10 metri in spiaggia tra un ombrellone e un altro. Altro dato negativo ma ora meno importante per il cambio di colore è l’indice Rt puntuale: quello più elevato si registra proprio in Sardegna con 2.44.
Sul fronte delle vaccinazioni la Sardegna, secondo quanto fa sapere la Regione, raggiunge quota un milione e 800 mila dosi di vaccini somministrati: un milione di prime dosi, 800 mila di seconde dosi. “Un traguardo importante per la nostra Regione – sottolinea il governatore Christian Solinas -. Negli ultimi giorni abbiamo spinto sull’acceleratore e siamo vicini al nostro obiettivo di somministrare almeno le prime dosi a tutti coloro che vogliono sottoporsi al vaccino. Questa milionesima dose ci fa bene sperare che ben presto avremo raggiunto la maggior parte dei cittadini sardi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Calasso, i funerali lunedì a Milano
Le esequie non saranno in forma privata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si terranno lunedì 2 agosto a Milano, alle 11 nella chiesa di San Satiro, i funerali di Roberto Calasso, scrittore e presidente della casa editrice Adelphi morto nella notte tra il 28 e 29 luglio all’età di 80 anni. Le esequie non saranno in forma privata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Catania brucia, case evacuate, distrutto lido
Più roghi, due fronti principali. In arrivo altri vigili fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
30 luglio 2021
18:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Catania brucia per il caldo e il soffocante vento africano e per le fiamme che alimentano diversi incendi. La zona maggiormente colpita è quella nel rione Fossa Creta dove diverse famiglie sono state costrette a lasciare le loro case.
Nella zona si alza un’intesa nube di fumo. Chiuso al traffico l’asse dei servizi e bloccato l’accesso anche ad alcune strade. Un rogo ha distrutto lo stabilimento balneare Le Capannine del lungomare della Plaia. Sui diversi fronti sono impegnati numerosi vigili del fuoco. Rinforzi stanno arrivando a Catania da altri comandi principali della Sicilia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Variety, premio a Barbera e alla Biennale per l’eccellenza
E’ il primo riconoscimento a un direttore artistico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 luglio 2021
20:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Variety conferirà il suo International Achievement Film Award ad Alberto Barbera e alla Biennale di Venezia in una cerimonia che si terrà alla Mostra del Cinema di Venezia il mese prossimo. È la prima volta che Variety premia un’organizzazione con questo alloro.

Nel selezionare Barbera per il premio, Steven Gaydos di Variety ha dichiarato: “Il Festival di Venezia ha da sempre portato avanti l’eccellenza nel cinema internazionale. L’ultimo decennio sotto la guida di Alberto Barbera ha continuato questa tradizione, ma ha aggiunto anche la nuova dimensione del glamour di Hollywood, ovvero la rilevanza di una stagione dei premi cinematografici e una vitalità creativa che rendono questi anni del suo mandato uno dei periodi più emozionanti della illustre storia del festival”. E conclude Gaydos: “Non abbiamo mai onorato un direttore di festival, né festival cinematografici prima d’ora, ma è del tutto legittimo che Alberto Barbera e la Biennale siano i primi ad avere questo riconoscimento”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere carbonizzato a Pisa è dello studente scomparso
Svolta nelle indagini grazie alla comparazione del Dna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
30 luglio 2021
20:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ dello studente Francesco Pantaleo, 27enne di Marsala (Trapani), scomparso da Pisa sabato scorso 24 luglio il corpo trovato carbonizzato la domenica sera nelle campagne di San Giuliano Terme (Pisa), a pochi chilometri dalla città. E’ stato identificato attraverso i campioni di Dna concessi dai genitori agli inquirenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo si apprende da ambienti investigativi. Il giovane risultava irreperibile da giorni, dopo l’allarme lanciato dalla famiglia che risiede in Sicilia, e nella sua abitazione erano stati trovati tutti i suoi effetti personali, compresi i suoi occhiali da vista. Da chiarire le circostanze della morte.
Francesco Pantaleo, 23 anni, era iscritto a Ingegneria informatica e avrebbe dovuto sostenere l’ultimo esame del corso di laurea triennale. Abitava insieme ad altri due studenti in un alloggio in una zona a ridosso del centro, nella zona nord di Pisa. Sarà l’autopsia, che verrà eseguita la prossima settimana, a stabilire le cause della morte. I genitori, in questi giorni, dopo avere dato l’allarme, non hanno saputo spiegare i motivi della sparizione del figlio. Nelle scorse ore sulla pagina Fb spotted Unipi, molto frequentata da universitari pisani, una ragazza, rimasta anonima, aveva indirizzato una lettera-appello al giovane sparito nel nulla: “Non ti conosco ma ho avuto il sospetto che sulla tua scomparsa c’entrasse l’università e sai perché? Perché ci sono passata anche io e tantissime volte avrei voluto lasciare tutto perché mi sentivo così in difetto e una continua delusione per i miei genitori. Anche io studiavo ingegneria informatica e più che un corso di laurea per me era una sofferenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Don Ciotti a Giffoni, gli ultimi mi hanno cambiato la vita
La più bella definizione di politica? Da un Papa, Paolo VI
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 luglio 2021
20:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A me la vita l’hanno cambiata i poveri e gli ultimi, solo quando ho dormito in treno con loro ho capito”. Don Luigi Ciotti, ospite oggi del Giffoni Film Festival, ha parlato con i ragazzi in un lungo incontro senza filtri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tanti i temi toccati, dalla politica alla criminalità: “Secondo me la più bella definizione di politica l’ha data un pontefice, Paolo VI , che aveva detto ‘è la più alta dimensione al servizio del bene comune’. La politica deve essere vicina alla strada, alla gente. Altrimenti non è politica. Siamo tutti chiamati ad essere cittadini non ad intermittenza, troppi guardano solo dalla finestra”. E ha analizzato l’attuale situazione “Ci sono 5 rischi dalla quale la società oggi deve vedersi: 1. La caduta della democrazia in molti paesi del mondo; 2. Le tante guerre in atto di cui non si parla; 3. La catastrofe ecologica, e su questo sono siete stati proprio voi giovani a mobilitarvi in modo sincero e meraviglioso; 4. I poteri dell’informazione che è nelle mani di pochi; 5. La globalizzazione della criminalità che ormai è su più fronti, sociale, ambientale, medico”. Il pensiero va anche ad uno delle persone a lui più care, Don Tonino Bello: “Ricordate sempre quello che disse Don Tonino ‘non mi interessa chi è Dio ma da che parte sta’. Il Vangelo ci indica la strada, giustizia, libertà, carità. Noi non lottiamo contro la mafia, noi lottiamo per la vita. Lottiamo per rendere liberi dall’usura, dal traffico di stupefacenti, dalla corruzione. Dobbiamo impegnarci per la giustizia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: Gotha, condannato a 25 anni ex deputato Romeo
Assolti ex senatore Caridi ed ex presidente Provincia Raffa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
30 luglio 2021
21:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex parlamentare del Psdi Paolo Romeo é stato condannato a 25 anni di reclusione dal Tribunale di Reggio Calabria (presidente Silvia Capone) a conclusione del processo “Gotha”. Tredici anni sono stati comminati all’ex sottosegretario regionale Alberto Sarra.

Sono stati assolti, invece, l’ex senatore di Forza Italia Antonio Caridi e l’ex presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa.
Dopo oltre quattro anni di udienze si è concluso così il processo per gli imputati che hanno scelto il rito ordinario.
Dei trenta imputati, 15 sono stati condannati e 15 assolti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: centinaio persone evacuate via da mare a Catania
Soccorse da guardia costiera, senza casa ospitati in Palasport
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
30 luglio 2021
22:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centocinquanta persone bloccate dagli incendi due zone marinare di Catania sono state salvate da mezzi navali e personale della Capitaneria di porto. Per fuggire alle fiamme sono si sono recate sulla spiaggia dove sono state soccorse dalla guardia costiera prima con dei gommoni e poi trasbordate su motovedette.
Sul posto anche un rimorchiatore e una mezzo navale della Guardia di finanza. Le persone soccorse sono dei villaggi Primosole e Azzurro. Alcuni di loro hanno perso la casa e saranno ospitati nel Palazzetto dello sport di piazza Spedini messo a disposizione dal Comune. Gli interventi sono stati coordinati dalla prefettura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Casinò di St-Vincent, politici condannati a maxi risarcimento
Sentenza Corte dei conti, 18 politici dovranno restituire 16 mln
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
30 luglio 2021
22:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La terza sezione giurisdizionale centrale d’Appello della Corte dei conti ha condannato a un maxi risarcimento di 16 milioni di euro 18 tra consiglieri ed ex consiglieri regionali della Valle d’Aosta per il finanziamento di 140 milioni di euro erogati al Casinò di Saint-Vincent tra il 2012 e il 2015. Rispetto al primo grado la cifra è stata quasi dimezzata (era di 30 milioni).
Tra i condannati anche gli ex presidenti della Regione Augusto Rollandin (pagamento ridotto rispetto al primo grado da 4,5 milioni a 2,4 milioni di euro), Pierluigi Marquis, Renzo Testolin e Antonio Fosson (per tutti e tre da 807 mila a 586.666 euro ciascuno).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura per Gaetano Curreri, infarto sul palco
Malore a San Benedetto. Gli Stadio, l’ha superato e ora sta bene
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASCOLI PICENO
01 agosto 2021
09:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata una notte di grande paura per Gaetano Curreri, leader degli Stadio, ma anche per il popolo dei fan messo in agitazione dalla notizia del malore che ha colpito il 69enne bolognese, una delle voci più apprezzate d’Italia al termine di un concerto a San Benedetto del Tronto. Quando si è sentito male Curreri si accingeva a cantare “Piazza grande” al culmine della serata nella parte antica della località balneare, insieme al Solis String Quartet nell’ambito della rassegna “Nel cuore e nell’anima, ritratti d’autore in musica e parole”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è accasciato sul palco, i primi soccorsi li hanno prestati dei medici che erano tra il pubblico, poi un’ambulanza lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Inizialmente è circolata la voce che fosse stato colpito da un ictus, ma si trattava di problemi di natura cardiaca, tanto che è stato ricoverato nell’unità di terapia intensiva cardiologica del nosocomio ascolano, reparto all’avanguardia in Italia, dove è stato operato immediatamente. A tranquillizzare in tarda mattinata sulle condizioni di Curreri sono stati i suoi compagni della band nella pagina ufficiale degli Stadio su Facebook. “Siamo veramente felici di comunicarvi che Gaetano ha superato brillantemente l’infarto e adesso sta bene. L’abbiamo sentito via telefono e ringrazia tutti per l’affetto e le belle parole spese per lui. Ci uniamo anche noi ai suoi ringraziamenti che condividiamo pienamente, in queste ore difficili il vostro supporto ci ha aiutato tanto, vi teniamo aggiornati”. Parole che hanno contribuito a stemperare la tensione anche se Curreri resta ricoverato in prognosi riservata nell’Utic di Ascoli Piceno. Il primo a soccorrerlo, quando ha avuto il malore sul palco, è stato il dottor Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista ascolano, consulente, tra le altre, delle trasmissioni Linea Bianca e Linea Verde di Raiuno. “Ero in seconda fila ad assistere al concerto e vedendo che aveva difficoltà di parola mi sono reso conto che qualcosa non andava e la conferma è arrivata da Gerardo Morrone, uno dei musicisti che era con lui, è mio amico, mi ha chiamato per intervenire insieme ad altri tre medici presenti. Curreri ha avuto un infarto anche se non ha mai perso conoscenza – racconta il dottor Mariani -. Aveva dolore alla spalla sinistra, tipico dell’infarto posteriore”. In meno di mezz’ora il cantante è stato trasferito in ambulanza ad Ascoli. “Coronografia e angioplastica sono state eseguite dai medici cardiologi Procolo Marchese e Luca Di Vito. La risposta del sistema sanitario locale è stata davvero di alto livello” conclude Mariani. Non è la prima volta che il leader degli stadio ha problemi di salute sul palco; nel 2003 ebbe un live attacco ischemico transitorio, durante un concerto con la band ad Acireale. Nel 2019, cadde sul palco a Castelraimondo (Macerata), durante la data zero di un tour: una caduta “senza gravi conseguenze” secondo la pagina Fb degli Stadio, per la quale fu trasportato comunque all’ospedale di Camerino. Molti i messaggi di solidarietà arrivati a Curreri: tra gli altri quelli di Vasco Rossi (“Forza Gaetano!!! sei una roccia”) e quello del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini (“tieni duro! siamo tutti con te”).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: riapre la terapia intensiva in Alto Adige
+3 pazienti, 27 nuovi casi e nessun decesso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
12:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riapre la terapia intensiva in Alto Adige, che nelle ultime 24 ore è passata da zero a tre pazienti. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri ora sono invece cinque.
L’ultimo bollettino Covid dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige indica zero decessi e – per il terzo giorno consecutivo – 27 nuovi casi: 14 tramite 705 tamponi pcr e 13 analizzando 3.282 test antigenici. I nuovi guariti sono 19 e gli altoatesini in quarantena 735.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: familiari vittime in piazza a Bergamo con striscioni
Protestano contro il funzionamento delle Commissioni d’inchiesta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
31 luglio 2021
12:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una sessantina di familiari delle vittime del coronavirus si sono ritrovati questa mattina davanti a Palazzo Frizzoni, sede del municipio di Bergamo, con striscioni con la scritta ‘#sereni’ (riportato anche sulle mascherine), per criticare quanto stabilito dalle Commissioni parlamentari che si dovranno occupare soltanto di quanto avvenuto prima del 30 gennaio 2020, giorno prima della dichiarazione d’emergenza nazionale. In piazza con i familiari c’erano anche Giuseppe Marzulli, ex direttore sanitario dell’ospedale di Alzano Lombardo, che fu al centro dell’epidemia nella tragica primavera dell’anno scorso, il generale Pier Paolo Lunelli e i legali che hanno intrapreso la causa civile a Roma.

Tra loro l’avvocato Consuelo Locati, che ha mostrato alcuni documenti. Tanti familiari hanno invece mostrato la foto dei loro cari morti di Covid-19.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Nasa fotografa colonna fumo nel palermitano
Oggi manifestazione di protesta a Portella della Ginestra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIANA DEGLI ALBANESI
31 luglio 2021
13:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La colonna di fumo sollevatasi dagli incendi divampati negli ultimi giorni a Piana degli Albanesi, nel palermitano, è stata fotografata anche dalla Nasa attraverso un satellite. Meno intenso, ma visibile anche il fumo degli incendi tra Misilmeri e Casteldaccia, nel messinese e nel catanese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto oggi a Portella della Ginestra, luogo dello storico eccidio compiuto dalla banda Giuliano e danneggiato dai roghi, manifesteranno i volontari dell’associazione #faciemuscrusciuforfuture per protestare contro l’ennesima distruzione dei boschi in provincia di Palermo.
“Gli unici che sembrano non accorgersene – scrivono i promotori della protesta – sono coloro i quali dovrebbero amministrare e predisporre perché ciò non avvenga. Nonostante da un anno oltre 100 associazioni ambientaliste riunite nel coordinamento #faciemuscrusciuforfuture abbiano più volte e con tutti i mezzi lanciato un grido d’allarme nulla è cambiato.
Solite passerelle, soliti proclami”. I volontari dell’associazione nata dopo il rogo del bosco di Altofonte dello scorso anno puntano il dito contro la politica. Il presidente della Regione chiede l’ergastolo, che non è previsto nella nostra legislazione, per i famosi piromani che però non vengono mai presi perché in realtà, nessuno li cerca – prosegue la nota – . Nel frattempo non attua ciò che invece la legge prevede cioè tutte quelle misure di prevenzione e controllo che potrebbero ridurre i danni e magari anche permettere di arrestare gli incendiari”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: scritta no-vax davanti hub Bari, indaga la Digos
Sindaco Decaro, ‘gesti inutili e dannosi per la città’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
31 luglio 2021
13:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Proteggete i bambini. Libertà.
I vaccini uccidono”. È la scritta comparsa questa mattina, impressa con vernice rossa sul marciapiede e su un totem, all’ingresso dell’hub vaccinale di Carbonara di Bari.
Sull’episodio sta indagando personale della Digos.
“Volete essere liberi di non vaccinarvi, ok, ma lasciate la libertà di vaccinarsi a chi ha scelto di farlo senza questi gesti inutili, oltre che dannosi per la città”, commenta il sindaco Antonio Decaro. Il sindaco evidenzia inoltre che proprio oggi la Asl “ci ha comunicato che Bari ha raggiunto l’80% di copertura di tutta la popolazione vaccinabile (sopra i 12 anni) con almeno una dose. Mi sembra – sottolinea Decaro – che la città abbia già fatto la sua scelta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto in casa nell’Oristanese, non si esclude l’omicidio
Giallo a S.Giusta, tracce di sangue accanto al corpo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
31 luglio 2021
13:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giallo a Santa Giusta, nell’Oristanese: Ignazio Manca, 57 anni è stato trovato morto all’interno della propria abitazione in via Garibaldi. La scoperta è stata fatta da un parente che ha dato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Santa Giusta e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Oristano. Tutta l’area è stata delimitata con nastro bianco e rosso, per evitare l’accesso da altre persone che possano in qualche modo contaminare la scena. Sul posto sono già arrivati gli specialisti del Ris di Cagliari che stanno effettuando tutti i rilievi all’interno e all’esterno della casa.
Al momento le cause della morte del 57enne non sono state chiarite. Vicino al corpo e all’interno dell’abitazione ci sarebbero tracce di sangue, elemento questo che non permette di scartare alcuna ipotesi, nemmeno quella dell’omicidio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 54 persone sbarcate in Sardegna, anche una donna
Tutti sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Monastir
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
31 luglio 2021
13:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si fermano gli sbarchi di migranti nelle coste del sud Sardegna. Durante la notte barchini con a bordo 21 persone sono stati intercettati mentre si avvicinavano alle cose della Sardegna dalla Guardia costiera.
I migranti sono stati trasferiti al Porto Canale di Cagliari e sono stati affidati alla polizia. Saranno portati al centro di accoglienza di Monastir (Cagliari), dove rimarranno in quarantena, con loro anche i 13 bloccati dai carabinieri all’alba dopo che il loro barchino era approdato sulla spiaggia di Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi.
Dieci, tra i quali una donna, sono stati invece fermati mentre si allontanavano dalla spiaggia, altri tre invece erano al bar a fare colazione. Complessivamente nelle ultime 48 ore sono sbarcati in Sardegna 54 migranti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: ancora temporali al Nord, allerta rossa in Lombardia
Allerta Protezione civile per oggi e domani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
16:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Temporali al Nord ed allerta rossa in Lombardia per rischio idrogeologico. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

Dalla serata di oggi l’avviso prevede precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di domani ad Emilia-Romagna, Liguria e Toscana centro-settentrionale.
Dalle prime ore di domani attesi inoltre venti da forti a burrasca su Liguria, Toscana, Marche, sui settori appenninici di Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e localmente sulla Puglia settentrionale. Mareggiate lungo le coste di Liguria e Toscana.
Valutata per oggi e domani allerta rossa sulle Prealpi occidentali in Lombardia, allerta arancione, sempre per oggi e domani, su gran parte della Lombardia, allerta gialla, per la giornata di domani su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana.   METEO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Allerta gialla in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana
In arrivo piogge e temporali particolarmente intensi sulle zone a nord del Po. A Genova riunito il centro operativo per l’allerta gialla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
31 luglio 2021
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova fase instabile in arrivo sul centro Nord. Attes forti temporali su Milano mentre è allerta gialla in Liguria, Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta un’auto in transito la notte scorsa sulla strada statale 26 è stata investita da una massa di fango caduta all’altezza di La Salle. Il Centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di allerta ‘gialla’ per ordinaria criticità idrogeologica e per temporali forti e diffusi su tutto il territorio della Valle d’Aosta, valido dal primo pomeriggio. “Un fronte freddo – si legge nel bollettino – attraversa la Valle d’Aosta, con fenomeni intensi tra questo pomeriggio e la prima parte della notte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le precipitazioni potranno diventare anche forti, più probabilmente” in bassa Valle “e accompagnate da raffiche di vento anche intense; inoltre non si escludono locali grandinate”. Saranno quindi possibili “frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari”.
In Liguria nelle prossime ore, infatti, una perturbazione si avvicinerà alla regione provocando, dalla tarda serata di oggi e fino a metà della giornata di domani rovesci e temporali anche forti. Previste mareggiate su tutte le coste dal pomeriggio di domenica sul Ponente e dalla serata sul centro Levante. Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali dalla mezzanotte di poggi fino alle 15 mdi domani su Genova e il genovesato sul Levante ligure e sui versanti padani della Liguria, ovvero alle spalle di Genova e di Savona. L’allerta non riguarda il Ponente ligure.
La perturbazione ‘abborderà’ la Liguria in serata. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, domenica, e l’aumento del moto ondoso che provocherà mareggiate di libeccio lungo tutte le coste nella giornata di domani a partire da Ponente. Le mareggiate proseguiranno fino alle prime ore di lunedì a Levante.
Un codice giallo, con vigilanza, per pioggia, temporali, vento e mare mosso è stato emesso dalla Soup, la sala operativa unificata della Protezione civile regionale toscana e riguarda la notte e le prime ore della mattina di domani, domenica 1 agosto, per il transito di una perturbazione più attiva sulle zone centro settentrionali della regione con temporali e forti venti di Libeccio. Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, in rapido trasferimento alle zone interne centro-settentrionali. Piogge molto isolate altrove. Oltre a pioggia e temporali nelle aree di nord-ovest e cento settentrionali saranno possibili anche grandinate e forti raffiche di vento, anche sull’arcipelago a nord di Capraia. Si prevede per domenica mare molto mosso, tendente ad agitato nel pomeriggio, sui settori settentrionali e al largo.
Arpa Piemonte, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha emesso una allerta gialla per temporali. Previsti per tutta la giornata intensi rovesci, fulminazioni, forti raffiche di vento e locali grandinate. E’ l’effetto della vasta area depressionaria con minimo sul Nord Europa, che ha convogliato infiltrazioni di aria più fresca in quota. Sono previsti, a più riprese, rovesci e temporali, particolarmente intensi sulle zone a nord del Po, in estensione dal pomeriggio e nella notte su tutta la regione. I fenomeni, sempre secondo Arpa, più intensi potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Ancora allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e temporali forti sul ‘nodo idraulico’ di Milano, come confermato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. L’Instabilità – spiega una nota del Comune di Milano – è prevista in aumento nel tardo pomeriggio di oggi e soprattutto in serata, con transito di perturbazioni che completeranno il loro passaggio nella mattinata di domani, domenica primo agosto. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento. Il Comune di Milano è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione e in caso di necessità intervenire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: temporali al Nord, ancora allerta in Lombardia
Caldo, bollino rosso in 8 città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
09:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i disastrosi eventi climatici dei giorni scorsi che hanno portato danni, smottamenti e distruzioni in dieci comuni della provincia di Como, con una alluvione che non si vedeva da decenni nel basso Lario, scatta oggi una nuova allerta maltempo per la Lombardia. Temporali al Nord ed allerta rossa per un nuovo rischio idrogeologico sono infatti segnalati da un’allerta meteo diramata dalla Protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dalla serata di oggi l’avviso prevede precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di domani ad Emilia-Romagna, Liguria e Toscana centro-settentrionale.
Dalle prime ore di domenica è atteso inoltre forte vento su Liguria, Toscana, Marche, sui settori appenninici di Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e localmente sulla Puglia settentrionale. Mareggiate lungo le coste di Liguria e Toscana. Valutata anche per oggi e domani allerta rossa sulle Prealpi occidentali in Lombardia. Lo stesso Capo della Protezione civile parla di un’Italia divisa in due “con a Nord maltempo esteso a tutte regioni e rischio idrogeologico elevato e al Sud ed al Centro, temperature elevate per diversi giorni”, con il conseguenre rischio roghi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha visitato la sede dell’Unità crisi locale presso il Comando della Polizia locale di Como per un collegamento video con i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo di questi giorni. Il sopralluogo, inizialmente previsto nei posti maggiormente disagiati, non è stato confermato proprio a causa dell’allerta meteo diramata nelle ultime ore. “Voglio portare la mia vicinanza personale e del governo – ha spiegato Giorgetti – alle persone e agli amministratori che stanno vivendo giorni drammatici. Sto seguendo con la presidenza del Consiglio la richiesta dello stato di emergenza per i paesi della Lombardia più colpiti”. “Ci deve essere – ha aggiunto – un impegno da parte di tutti per lavorare sulla prevenzione affinché queste cose non accadano di nuovo. Le istituzioni, Stato, Regione e comune, ognuno per la parte di competenza, deve studiare e mappare il territorio affinché queste drammatiche situazioni non si ripetano”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul Garda: genitori Greta lanciano raccolta fondi
“Per un robot per ispezionare i fondali”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
31 luglio 2021
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Al nucleo sommozzatori del Gruppo Volontari del Garda serve un nuovo Remotely Operated Vehicle, un veicolo comandato a distanza per ispezionare i fondali anche a 400 metri di profondità. Il costo è certamente importante, 90 mila euro circa, ma siamo convinti che l’unione fa la forza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sogniamo che il nuovo robot possa chiamarsi ‘Greta e Umberto'”.
E’ l’appello lanciato dalla mamma di Greta Nedrotti, la 24enne morta con Umberto Garzarella, sulla barca travolta da un motoscafo a metà giugno nelle acque bresciane del lago di Garda.
“Abbiamo acceso un conto corrente che, al netto di spese e tasse, useremo per dare un primo contributo dedicato a questo progetto”, spiegano Nadia e Raffale Nedrotti.
La figlia Greta era morta annegata dopo essere stata sbalzata dalla barca ed il corpo era stato recuperato a circa cento metri di profondità, mentre Umberto Garzarella è stato trovato senza vita sulla barca con profonde ferite all’addome. “Grazie a tutti coloro che con affetto ci fanno sentire meno soli senza la nostra Principessa. E grazie a coloro che ci aiutano a far luce, verità e giustizia per Greta e Umberto. Grazie al nostro Lago, che ci ha restituito la nostra Greta, bella come era e ha protetto Umberto, cullandolo fino al mattino”, scrivono i genitori di Greta Nedrotti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 88 contagi in Fvg, tre persone in terapia intensiva
Metà nuovi casi persone meno di 29 anni. Nessun decesso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
31 luglio 2021
17:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.597 tamponi molecolari sono stati rilevati 70 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,95%. Sono inoltre 2.775 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 18 casi (0,65%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’analisi dei dati emerge che il 53% dei nuovi contagi riguarda persone con meno di 29 anni.
Nella giornata odierna non si registrano decessi; tre persone sono ricoverate in terapia intensiva (il nuovo paziente è un uomo del 1951, non vaccinato), mentre in altri reparti sono in cura 14 persone. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.511, i clinicamente guariti 40, mentre quelli in isolamento risultano essere 677. Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.035 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.428 a Trieste, 50.632 a Udine, 21.407 a Pordenone, 13.147 a Gorizia e 1.421 da fuori regione. Tra i casi odierni sono stati rilevati 8 migranti nel territorio di Trieste.
Si registra un caso di positività tra il personale del Sistema sanitario regionale, in particolare un infermiere dell’Azienda sanitaria Friuli occidentale. Non sono stati rilevati invece casi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione così come non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oggi 6.513 positivi, 16 vittime
In crescita ricoveri e terapie intensive, tasso al 2,4%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.513 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute in una giornata in cui si registra la crescita di ricoveri e terapie intensive. Ieri i nuovi positivi erano stati 6.619.
Sono invece 16 le vittime in un giorno, due in meno rispetto a ieri.
Per quanto riguarda l’ospedalizzazione, salgono così a 214 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 25. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 1.851, 39 in più rispetto a ieri.
In lieve calo, al 2,4%, il tasso di positività che ieri era al 2,67.
Sono 264.860 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia.
Ad oggi, i casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono dunque 4.350.028, i morti 128.063. I dimessi ed i guariti salgono a 4.134.680, con un incremento di 2.170 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 87.285, in aumento di 4.323 unità nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: un migliaio a Padova, in corteo tante famiglie
Poche centinaia dimostranti a Verona e Vicenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
31 luglio 2021
20:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre un migliaio di persone hanno preso parte Padova al corteo organizzato dai movimenti contro il green pass e le vaccinazioni anti-Covid. Una manifestazione rumorosa, ma pacifica, con dimostranti di tutte le fasce d’età, in particolare giovani famiglie con bambini.
Anche a Padova sono risuonati i soliti slogan “ibertà, libertà’ “no al green pass’ e ‘lasciate stare i bambini’. Il serpentone è partito da piazza del Duomo e, snodandosi per le vie del centro storico, è confluito fino in Prato della Valle.
Poche centinaia di persone, invece, hanno caratterizzato la protesta a Verona e a Vicenza, circa 400, riunitisi in Campo Marzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Milano quasi 10 mila in corteo non autorizzato
Slogan contro la decisione del governo e per “la libertà”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 luglio 2021
20:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con il passare delle ore sono aumentati i manifestanti che partecipano alla manifestazione contro il green pass che si tiene a Milano. Il corteo, che non è stato autorizzato, ha visto sfilare per le vie della città migliaia e migliaia di persone che secondo una stima potrebbero essere circa 10 mila.

I manifestanti dopo aver lasciato piazza del Duomo si sono diretti verso il Tribunale di Milano, dove hanno sostato un po’ urlando slogan contro la decisione del governo e per “la libertà”. Poi sono rientrati verso piazza Duomo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni No Tav, Questura ‘attacco senza precedenti’
Pietre e bombe carta in Val Susa, feriti due poliziotti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 luglio 2021
21:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quello di oggi pomeriggio contro le forze dell’ordine e i militari schierati a protezione del cantiere della Torino-Lione in Val di Susa è stato “un violento attacco senza precedenti”. Lo sostiene la Questura di Torino, al lavoro per identificare i responsabili degli scontri in cui due poliziotti sono rimasti feriti e cinque automezzi sono stati danneggiati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli scontri si sono scatenati al termine del corteo partito da Giaglione nell’ambito del festival musicale e culturale ‘Alta felicità’, organizzato dai No Tav con il patrocinio del Comune di Venaus. I manifestanti hanno percorso il sentiero Gallo Romano sino ad arrivare nei pressi del cancello di sbarramento situato sulla strada delle Gallie. Qui circa 300 attivisti, travisati, hanno reciso in diversi punti la concertina utilizzando delle cesoie.
Secondo la ricostruzione della Questura, nello stesso momento 300 individui, servendosi dei sentieri alti, hanno raggiunto la recinzione dove hanno sferrato l’attacco, lanciando pietre, fumogeni e bombe carta “di elevato potenziale”.
Gli antagonisti sono stati respinti dalle forze dell’ordine mediante “l’utilizzo calibrato” di lacrimogeni. Gli scontri, iniziati intorno alle 16 e terminati intorno alle 19.30 circa, hanno interessato anche le zone adiacenti l’autostrada che, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al traffico per oltre un’ora.PIEMONTE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornano i No pass, in piazza slogan e poche mascherine
Ancora riferimenti al nazismo, la Digos denuncia 30 persone a Firenze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
23:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano, nella centrale piazza Duomo, in centinaia, assembrati e con poche mascherine sul volto, al grido di “Libertà Libertà” alzano cartelli con la scritta “No Green Pass” e scandiscono slogan come “Giù le mani dai bambini”. Alla stessa ora, a Roma, in piazza del Popolo, gli fanno eco i vari aderenti al Fronte del dissenso che si sono ripresentati nella piazza romana, dopo il mezzo flop di sabato scorso, per rilanciare i loro no alla “dittatura sanitaria”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in piazza il popolo del “no” al Green Pass (ma anche al lockdown, ai vaccini, alle mascherine) da Milano passando per Aosta, Brescia, Genova, Torino, Verona, Firenze, Napoli fino alla Capitale, con slogan e parole d’ordine che già si erano visti lo scorso sabato quando, come per oggi, era stato il tam tam sulla Rete a mobilitare il variegato popolo “anti dittatura sanitaria”. E tornano anche le offese esplicite al premier Mario Draghi, raffigurato in piazza del Popolo in un cartello come Hitler sotto alla scritta “Traditore della Costituzione” .

A Firenze la Digos denuncia 30 manifestanti senza mascherina, dei circa 400 che hanno preso parte alla manifestazione non preavvisata. A Milano il raduno dei no green pass è iniziato nel tardo pomeriggio in piazza Fontana, formando un corteo non autorizzato che ha sfilato fino al Duomo. Lì i manifestanti si sono fermati urlando gli slogan “Giù le mani dai bambini” e “No green pass”. A manifestare, senza adeguate protezioni e distanziamento, anche famiglie con figli al seguito. ‘Green pass = ricatto morale’, ‘Difendiamo il futuro’, ‘No Green pass, no Tso sperimentali’, ‘Scegliere non è un reato, discriminare si’, ‘No Nazi pass’, gli striscioni.

Con bandiere italiane, slogan contro la “dittatura sanitaria”, cori e zero mascherine i no pass sono tornati anche in piazza del Popolo, in una manifestazione preavvisata, promossa dal Fronte del dissenso. A prendere la parola anche Moreno Pasquinelli, voce storica dell’estrema sinistra. Proteste pure contro “i porti aperti dove non serve il green pass” e naturalmente contro i vaccini. Al raduno sono arrivati anche gli esponenti di Casapound che poco prima avevano inscenato un blitz davanti alla sede dell’Aifa esponendo lo striscione “Verità per De Donno”, l’ex primario di pneumologia dell’ospedale di Mantova che si è tolto la vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Napoli, circa trecento persone si sono radunate in Piazza Dante, tutti senza mascherina. Un dispositivo di protezione è anche stato simbolicamente bruciato. Sit-in e proteste anche a Torino dove un migliaio di persone si sono radunate in piazza Castello per poi sfilare in corteo lungo via Po. Tra i partecipanti gli anarchici della casa occupata Prinz Eugen, con lo striscione “Immunizziamoci dal tecno-capitale”, e Forza Nuova. In piazza anche Italexit, che contro il Green Pass ha raccolto un centinaio di firme.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’emergenza sanitaria è un pretesto per imporre un regime autoritario, una dittatura plutocratica” è uno dei cartelli esposti dai circa 300 manifestanti scesi in piazza a Brescia. In 200 hanno manifestato anche ad Aosta, circa 500 in piazza Ferrari a Genova, anche qui con diversi riferimenti al caso De Donno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Come per la settimana scorsa, raduni e cortei si sono inseriti nel solco di una mobilitazione internazionale, che oggi ha visto la sua punta principale, con disordini e tensioni, nelle manifestazioni di Parigi. Il tutto mentre continuano le intimidazioni contro gli amministratori impegnati nella lotta al Covid. L’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ha ricevuto attestati di solidarietà bipartisan dopo l’apparizione di una scritta No Vax , in un cavalcavia del Barese, che lo indicava come “nazista”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: 60% italiani over 12 ha completato ciclo
Figliuolo, traguardo importante che conferma validità Piano’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
23:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid hanno superato quota 32,4 milioni, cifra pari al 60% della platea da vaccinare costituita dai cittadini di età superiore ai 12 anni. Così la struttura del commissario Francesco Figliuolo.
E’, sottolinea il generale, “un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato”.
“La campagna vaccinale – osserva figliuolo – procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto. Tale fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, centrati sulla disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi Ue”. L’Italia si colloca sopra la media europea per numero di somministrazioni in proporzione alla popolazione.  POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Travolto in bici all’uscita da locale Gallipoli,21enne morto
Altro ragazzo che era con lui è rimasto ferito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GALLIPOLI
01 agosto 2021
08:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani turisti di Modena in vacanza a Gallipoli sono stati travolti da un’automobile la notte scorsa mentre in bicicletta stavano ritornando a casa poco dopo essere usciti da un locale in cui avevano trascorso la serata. Uno di loro, Matteo Cassola, 21 anni, é morto; l’altro, anche lui 21 enne, é rimasto ferito.
Il fatto è accaduto attorno alle 4 in via Zacà sulla via del vecchio cimitero che collega Gallipoli a Taviano. Nell’impatto è rimasto ferito anche l’investitore, un uomo di 41 anni di Gallipoli. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 400 soccorsi da Sea Watch 3 e Ocean Viking
‘Operazione salvataggio durata 5 ore’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Durante un’operazione di salvataggio di 5 ore circa 400 persone sono state salvate e stanno ricevendo le prime cure sulla Sea Watch 3 e sulla Ocean Viking. Lo fa sapere la ong tedesca Sea Watch.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: Uilpa, detenuto evade da ospedale Ostia
Trentunenne sudanese, si riteneva avesse ingerito ovuli droga
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
09:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un detenuto di 31 anni, originario del Sudan, arrestato qualche giorno fa al suo arrivo all’aeroporto di Fiumicino, perché si riteneva avesse ingerito degli ovuli contenenti sostanze stupefacenti, e ricoverato all’ospedale ‘GB Grassi’ di Ostia, dov’era piantonato dalla Polizia penitenziaria in attesa dell’espulsione degli ovuli stessi, verso le ore 4.30 di stamattina è riuscito ad evadere.
Immediate sono scattate le ricerche della stessa Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine, che sono tuttora in corso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo riferisce Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.
“Non conosciamo ancora – spiega De Fazio – la dinamica esatta dell’evasione; l’arrestato era in carico alla Polizia penitenziaria da qualche giorno e al momento della fuga, per quanto abbiamo potuto apprendere, era ricoverato in una stanza ospedaliera dedicata proprio ai cosiddetti ovulatori e piantonato da due uomini; pare che sia riuscito a scardinare un’anta della porta e successivamente a forzare il blocco che la Polizia penitenziaria ha tentato di opporre senza, naturalmente, poter utilizzare le armi da fuoco in dotazione”. Questo, aggiunge, “potrebbe essere indicato come uno dei casi di scuola circa l’utilità della dotazione del taser anche per la Polizia penitenziaria. Sia ben chiaro, non chiediamo e, anzi, riterremmo inutile e persino pericolosa e controproducente la disponibilità della pistola elettrica nelle carceri; al contrario, però, pensiamo che sarebbe utilissima se non indispensabile in altri servizi espletati dal Corpo di polizia penitenziaria e del tutto assimilabili a quelli disimpegnati dalle Forze di Polizia a competenza generale, fra i quali, appunto, quello delle traduzioni e dei piantonamenti dei detenuti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 400 soccorsi da Sea Watch 3 e Ocean Viking
‘L’operazione di salvataggio è durata 5 ore’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
10:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Durante un’operazione di salvataggio di 5 ore circa 400 persone sono state salvate e stanno ricevendo le prime cure sulla Sea Watch 3 e sulla Ocean Viking. Lo fa sapere la ong tedesca Sea Watch.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono gli sbarchi a Lampedusa: ieri altri sei dalla mezzanotte, per un totale di 99 migranti giunti sull’isola. Ma altri arrivi si sono registrati anche in Sardegna ed in Puglia.

Mentre due navi umanitarie, la Sea Watch 3 e la Ocean Viking sono in attesa di un porto di sbarco con altre persone recuperate da imbarcazioni in difficoltà. Dura la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “mentre gli italiani si apprestano a subire nuove misure che limitano la loro libertà – accusa – le nostre coste sono prese d’assalto dall’immigrazione clandestina. È sotto gli occhi di tutti, ma il ministro Lamorgese resta inerme”.

A Lampedusa sono ancora tunisini ad arrivare a piccoli gruppi su barchini. Negli ultimi 3 giorni oltre mille sono sbarcati e l’hotspot di contrada Imbriacola scoppia con 1.137 ospiti a fronte di una capienza massima prevista per 250. Si susseguono i trasferimenti verso navi-quarantena ed altre strutture utilizzando anche traghetti di linea, ma il centro da giorni è in forte sovraffollamento, con le conseguenti difficoltà a mantenere il rispetto delle prescrizioni contro il contagio da Covid. Anche nelle coste meridionali della Sardegna continuano a registrarsi sbarchi. Durante la notte tra venerdì e sabato barchini con a bordo 21 persone sono stati intercettati dalla Guardia costiera mentre si avvicinavano alle coste dell’Isola. In 13 sono stati invece bloccati dai carabinieri all’alba dopo che il loro barchino era approdato sulla spiaggia di Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi. Dieci, tra i quali una donna, sono stati invece fermati mentre si allontanavano dalla spiaggia, altri tre invece erano al bar a fare colazione. Altri 17 sono giunti oggi su due barchini. Complessivamente nelle ultime 48 ore sono sbarcati in Sardegna in 71. Il flusso – con numeri minori – prosegue poi sulla rotta est del Mediterraneo. Ieri 13 afghani, iracheni ed iraniani sono stati intercettati su una barca a vela al largo del Capo di Leuca, in Salento, da unità navali della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Ultimate le procedure sanitarie, i migranti – tutti uomini, con due minori – sono stati trasferiti al centro di accoglienza allestito alla Masseria Ghermi di Lecce.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Ocean Viking, infine, ha salvato ieri in mattinata 57 persone che si trovavano su un gommone in difficoltà in acque internazionali nella zona di ricerca e soccorso libica. Tra i recuperati 8 donne, 11 minori e 5 bambini sotto i 12 anni, secondo quanto fa sapere Sos Mediterranee.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grandinata eccezionale nell’Imperiese, danni a auto e serre
Sindaco Ventimiglia: ‘Serve stato calamità, evento mostruoso’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IMPERIA
01 agosto 2021
10:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eccezionale grandinata la scorsa notte in provincia di Imperia. La grandine aveva la grandezza di un chicco d’uva.
Si registrano danni soprattutto nella zona di Ventimiglia, nelle frazioni Porra e Calvo, ma anche a Ceriana, sulle alture di Sanremo e in altre zone dell’entroterra. Sono numerosi i danni ad auto, serre, impianti di illuminazione, dehor. Danneggiate anche molte coltivazioni.
“Nonostante la nostra zona fosse stata indicata non in allerta, abbiamo avuto una grandinata mostruosa che ha provocato danni rilevanti alle auto e soprattutto ai nostri agricoltori. Deve essere dichiarato lo stato di calamità per consentire di recuperare almeno in parte i danni subiti”. Lo dice il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino. “La grandinata ha provocato danni ingenti in val Bevera, ma non solo – ha aggiunto il primo cittadino -. Le serre di molte aziende agricole sono state totalmente distrutte o quasi e le coltivazioni perse”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Draghi firma dpcm, mobilitazione per Sicilia
‘Inviati supporti da altre regioni per attività spegnimento’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
10:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A seguito della richiesta avanzata dalla Regione Siciliana, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato ieri sera il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile. Il Dipartimento è dunque al lavoro per coordinare l’invio di volontari, delle organizzazioni nazionali e delle colonne mobili regionali, che opereranno a supporto delle attività di spegnimento dei roghi.

Questa mattina, informa ancora la Protezione civile, si è svolta una riunione di aggiornamento durante la quale è stata confermata la partenza per la Sicilia, nella giornata di oggi, di squadre provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e dalle province autonome di Trento e Bolzano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No Tav, 10mila agenti non basteranno a fermarci
Rivendicazione assalto sui social, ‘entrati nel cantiere’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 agosto 2021
11:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non basteranno diecimila agenti per fermarci”. Lo scrivono i No Tav, rivendicando sui social l’attacco di ieri al cantiere della Torino-Lione in cui due agenti sono rimasti feriti.
Un riferimento alle affermazioni del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che alla Camera ha annunciato di avere assegnato a luglio quasi 10mila unità di rinforzo per seguire le proteste in Val Susa “con la massima attenzione”. I No Tav rivendicano anche di essere riusciti a “entrare all’interno del cantiere e a mettere fuori uso un Lince dell’esercito”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tav: Lamorgese, violenze inaccettabili contro forze ps
‘Nulla a che fare con diritto di manifestare liberamente’

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
11:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono assolutamente inaccettabili episodi di gravissima violenza che mettono in pericolo l’incolumità degli operatori di polizia e che nulla hanno a che vedere con il diritto di manifestare liberamente”. Così il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha espresso “vicinanza e solidarietà ai due agenti rimasti feriti negli scontri di ieri sera nei pressi del cantiere di Chiomonte”, ringraziando “tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine e dell’Esercito impegnati quotidianamente per tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico in Val di Susa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estate: traffico da bollino rosso verso luoghi vacanza
Circolazione intensa soprattutto lungo la direttrice Nord-Sud
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 agosto 2021
12:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico intenso, da bollino rosso, verso i luoghi di vacanza nella prima domenica d’agosto. I volumi sono intensi soprattutto lungo la direttrice Nord-Sud.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo rileva Viabilità Italia.
Al momento queste le maggiori criticità segnalate sulle strade: A1 – direzione sud: 1 km di coda tra tra Reggio Emilia e Bivio A1/A22 per incidente in via di risoluzione, code a tratti tra Modena nord e bivio A1/A14. Coda di 3 km tra Casalpusterlengo e Basso Lodigiano per incidente. In direzione nord: coda di 1 km tra Firenze sud e Firenze Impruneta, Code a tratti tra Firenze Nord e Bivio A1-Variante.
A22 – direzione sud: code per 2 km tra Carpi e allacciamento A1 A23 – direzione nord: coda di 2 km tra Gemona Osoppo e Carnia A14 – direzione sud: coda a tratti tra Bologna Fiera e Castel san Pietro, tra San Benedetto del Tronto e Pedaso per traffico intenso Rallentamenti in Sicilia sulla A29 nella zona di Trapani per un incendio e lungo la tangenziale di Catania per traffico intenso.
A30 – coda 1 km in uscita barriera Salerno Traforo del Monte Bianco – Coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur, attesa prevista 45 minuti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Veneto,tracing anche in condominio se c’è positivo
Nei casi di Delta, per proporre immunizzazione ai vicini di casa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
01 agosto 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nei casi di scoperta di un nuovo positivo alla variante Delta del Covid in Veneto sarà possibile per la sanità attuare un piano stringente di contact tracing che potrà coinvolgere lo stesso condominio della persona infetta, il quartiere o il distretto di residenza. Questo per individuare soggetti ancora non vaccinati, proponendo loro, nel rispetto della privacy, di sottoporsi all’immunizzazione.
Lo prevede – riporta il Gazzettino – il nuovo piano della Regione.per il rafforzamento dell’offerta vaccinale e il contenimento della variante delta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave party con mille giovani nel Bolognese
I carabinieri ancora impegnati per identificare i presenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
01 agosto 2021
13:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un rave party con un migliaio di giovani partecipanti da tutta Italia è andato in scena nella notte in provincia di Bologna, in un ex zuccherificio ad Argelato. Una trentina di carabinieri sono ancora impegnati nell’identificazione dei presenti alla festa abusiva, che saranno multati per aver violato le norme anti Covid e dovranno rispondere del reato di invasione di terreni o edifici ed eventualmente di danneggiamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker a Ced Lazio, sospese prenotazioni vaccini
Pm Roma avvierà accertamenti, aprirà indagine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 agosto 2021
14:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il potrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà.” Lo comunica l’Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio.
L’assessore alla sanità Alessio D’Amato ha annunciato che sono state “sospese le prenotazioni dei vaccini, continuano le somministrazioni con possibili rallentamenti”. “Le operazioni di somministrazione, che stanno regolarmente procedendo, potrebbero subire dei rallentamenti, poiché dovrà essere gestito manualmente l’inserimento dei dati”.
La polizia postale, d’intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti. L’apertura del fascicolo verrà formalizzata nelle prossime ore, dopo che a piazzale Clodio verrà depositata una prima informativa. I pm potrebbero procedere per accesso abusivo a sistema informatico. Obiettivo degli investigatori è capire la “matrice” dell’attacco e se c’è stata eventuale richiesta di riscatto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Toscana nessun morto, non succedeva da 8 giorni
Però aumentano i ricoverati negli ospedali (+8,4%)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 agosto 2021
14:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun morto per Covid nelle ultime 24 ore in Toscana: non succedeva da otto giorni, dal 24 luglio, pertanto il totale delle vittime dall’inizio della pandemia si ferma a 6.913 persone. Nell’ultimo report giornaliero della Regione i nuovi casi sono 702, con età media di 33 anni (il 29% ha meno di 20 anni), che fanno salire il totale di positivi in Toscana a 252.675 (+ 0,3% sul giorno precedente).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I guariti sono stati 106 in un giorno (tutti virali, a tampone negativo) ma crescono molto meno in indice percentuale rispetto ai nuovi contagiati (solo +0,04%) e raggiungono ora quota 238.194 (94,3% dei casi totali).
Gli attualmente positivi sono oggi 7.568 (crescita costante da giorni, +8,5% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 167 (+13 persone su ieri, +8,4%) di cui 18 in terapia intensiva (un altro paziente in più su ieri). Altre 7.401 persone positive sono in isolamento a casa con sintomi curati a domicilio o senza sintomi (+583 su ieri pari al +8,6%). Inoltre ci sono 12.315 persone (+104 su ieri, +0,9%) anch’esse isolate, in sorveglianza attiva Asl per aver avuto contatti con persone contagiate.
Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa-Carrara (278,1 per 100.000 abitanti), Prato (235,1) e Firenze (226,1), il più basso a Grosseto (86,5 per 100.000 abitanti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Musumeci, in arrivo oltre trenta squadre volontari
Effetto stato mobilitazione riconosciuto da governo Draghi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
01 agosto 2021
14:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono trentatré le squadre di volontari di Protezione civile provenienti dal Nord Italia che daranno una mano per contrastare l’eccezionale ondata di incendi in Sicilia. Il loro arrivo è previsto per domani e viaggiano sui mezzi dotati di sistemi di spegnimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto si legge in una nota della Presidenza della Regione siciliana.
È la prima risposta alla richiesta di “dichiarazione dello stato di mobilitazione del servizio nazionale di Protezione civile” che il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, d’intesa con il capo della Protezione civile regionale, ha avanzato nelle scorse ore al premier Mario Draghi.
“L’iniziativa del governatore si è resa necessaria di fronte all’aggravarsi del rischio di incendi, dovuto all’eccezionale situazione meteoclimatica con temperature torride che interessa tutta la Sicilia e che potrebbe protrarsi per oltre una settimana”, prosegue la nota.
Il riconoscimento dello “stato di mobilitazione” determina un concorso straordinario di risorse extra-regionali, sia in termini di uomini sia di mezzi appartenenti ai vigili del fuoco e al volontariato.
Le squadre di volontari che si stanno già preparando provengono da Emilia, Friuli, Veneto, Trento, Bolzano, Piemonte e Lombardia. Si tratta di personale esperto in antincendio.
“Nell’ambito del volontariato di Protezione civile – spiega il capo regionale Salvo Cocina – queste collaborazioni extraregionali avvengono in maniera bilaterale e con ottimi risultati operativi. Contestualmente il nostro Dipartimento sta organizzando la distribuzione sul territorio regionale delle squadre e la logistica, cercando alberghi idonei per ospitare i volontari nelle zone di Catania, Palermo ed Enna”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna positiva al Covid fugge da ospedale dopo aver partorito
E’ scappata ieri dall’ospedale Cervello di Palermo grazie all’aiuto del marito, lasciando il neonato nel nosocomio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
01 agosto 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna, positiva al Covid, è scappata ieri grazie all’aiuto del marito, dall’ospedale Cervello di Palermo, dove si trovava ricoverata, nel reparto di ostetricia Covid, dopo avere partorito. Il marito è riuscito ad entrare fino alla stanza della moglie, eludendo la sorveglianza dei vigilanti.
Dalle prime testimonianze, emerge che la donna aveva dichiarato al personale sanitario di essere una ‘no vax’. Ricoverata due giorni fa per un parto cesareo, la donna ha lasciato il neonato in ospedale. Sono in corso indagini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il mistero di Charlene di Monaco,’sta pensando al divorzio’
‘E’ in Sudafrica a curarsi’ ma crescono sospetti su sua assenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 luglio 2021
18:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Charlene e Alberto di Monaco non compaiono pubblicamente insieme dal 26 gennaio. Basta questo, basta poco, per innescare un tam tam che fa il giro di siti e giornali rosa-gossip d’Europa, per arrivare in Francia ad eco amplificata, che rende obbligatori titoli con punti interrogativi: “Charlene e Albert II di Monaco sono sull’orlo del divorzio?” scrive l’inserto femminile di Le Figaro ‘Madame Figaro’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vedere i coniugi insieme in questi giorni sarebbe effettivamente difficile, perchè Alberto è a Tokyo per le Olimpiadi, essendo membro del Cio. Ciò che però ha destato sospetto è stato il mancato festeggiamento ‘in presenza’ per i dieci anni di matrimonio i primi di luglio: la coppia li ha celebrati a distanza. Charlene si trova infatti ancora in Sudafrica, da marzo, quando vi si recò per partecipare ai funerali di Goodwill Zwelithini kaBhekuzulu, il re degli Zulu.
Un impegno ufficiale che le imponeva in quel momento di lasciare a Monaco i gemelli di sette anni, Jacques e Gabriella. Non si sapeva allora però che li avrebbe rivisti soltanto mesi dopo, a giugno, quando sono andati a farle visita insieme al principe Alberto. Charlene invece non si è più spostata, di sicuro non è tornata a Monaco, a causa – è stato dichiarato, confermato e ribadito da Palazzo – di un’infezione alle vie aeree superiori.
Ordine dei medici.
Questo però non basta a fugare tutti i dubbi. Non al settimanale tedesco Bunte che vuole vederci chiaro e allora indaga, fino a raccogliere informazioni secondo cui la principessa Charlene si starebbe guardando intorno in Sudafrica alla ricerca di una proprietà immobiliare da acquistare nei pressi di Johannesburg. E soprattutto non avrebbe “per il momento, nessuna intenzione di rientrare” a Monaco, stando a testimonianze anonime raccolte da Bunte. In aggiunta Paris Match svela che la facoltosa imprenditrice Colleen Glaeser, grande amica della principessa, la starebbe aiutando a creare un’impresa per gestire i suoi interessi e attività direttamente dal Sudafrica. E poi è ancora la rivista tedesca, senza grandi indugi, ad affermare che l’annuncio del divorzio per la coppia reale sarebbe imminente. Secondo questo racconto non ci sarebbe un vero e proprio fattore scatenante, nè un episodio a mo’ di goccia che fa traboccare il vaso, ma un crescendo di disagio verso le continue chiacchere e voci di infedeltà da parte di Alberto, insieme al fatto di sentirsi “giudicata e incompresa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nessun decesso Piemonte, è 18esimo giorno di seguito
Salgono ricoveri ma stabili intensive. Positivi oltre 370mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 agosto 2021
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il 18esimo giorno consecutivo non si registrano decessi da Covid-19 in Piemonte, dove restano sei, come ieri, i ricoverati in terapia intensiva, mentre negli altri reparti sono 81, 12 in più rispetto a ieri. L’Unità di crisi regionale registra anche 146 nuovi positivi, l’1,2% dei 12.144 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 68 (46,6%). I guariti sono 48, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 2.388 (+86) e gli attualmente positivi sono 2377 (+98).
Con i 146 nuovi positivi, dunque, il Piemonte supera dall’inizio della pandemia i 370mila casi; i decessi restano 11.699, mentre i guariti sono 355.827.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Travolto in bici: investitore positivo ad alcoltest
L’uomo è stato denunciato per omicidio stradale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GALLIPOLI
01 agosto 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato denunciato per omicidio stradale il 41enne di Gallipoli che la scorsa notte all’uscita di un locale ha travolto e ucciso un turista 21enne che era in bicicletta, ferendone un secondo. L’uomo, condotto all’ospedale di Casarano, è risultato positivo all’alcoltest.
Ha precedenti per guida in stato di ebbrezza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neonata prende il Covid, genitori aspettavano primo vaccino
Massa, anche lei con febbre, ricoverata al Meyer per precauzione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MASSA (MASSA CARRARA)
01 agosto 2021
19:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, una neonata risultata positiva al Covid, che le sarebbe stato trasmesso dai genitori che stavano aspettando ancora di ricevere la prima dose di vaccino. Dall’ospedale Meyer confermano che la piccola si trova in rianimazione ma solo in via precauzionale e che le sue condizioni sono stazionarie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nei giorni scorsi la coppia ha avuto la febbre alta e così ha deciso di effettuare un tampone che è risultato positivo. La febbre ha colpito anche la piccola che è stata trasportata al pronto soccorso di Massa dove i medici hanno confermato il contagio. Ricostruisce la Asl Toscana Nord Ovest che la bimba, che ha “oltre due mesi e mezzo”, era giunta al pronto soccorso dell’ospedale Apuane di Massa giovedì 29 luglio intorno alle ore 14. “La piccola – scrive la Asl – all’arrivo è stata visitata da una pediatra, che ha riscontrato la presenza di febbre e di un inizio di problemi respiratori, ma non di polmonite. Una volta confermata la positività al Covid e considerata la storia di ‘vera prematurità’ (la bimba era nata, appunto prematura, l’11 maggio 2021), come da protocollo, è stato concordato il trasferimento alla struttura di rianimazione dell’ospedale Meyer” dove “è stata ricoverata in via precauzionale, in isolamento, nella terapia intensiva”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Baby-gang: a Viareggio rapina violenta per scooter, 2 feriti
Assaliti 15enne e 16enne sul lungomare. Indagini della polizia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIAREGGIO (LUCCA)
01 agosto 2021
20:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapina violenta di una baby gang sul lungomare di Viareggio (Lucca), la notte scorsa, a danno di due adolescenti, 15 e 16 anni, feriti per difendere il loro scooter. Il branco, tutti giovanissimi come gli aggrediti, ha agito verso le 5 all’altezza di piazza d’Azeglio e secondo fonti gli assalitori sarebbero stati decine, forse addirittura una trentina.
Si sono impossessati dello scooter, mentre i due rapinati sono stati portati in codice giallo dal 118 in ospedale per le lesioni subìte. Uno poi è stato dimesso con prognosi di guarigione di sette giorni, mentre l’altro è sempre al pronto soccorso per esami e in osservazione clinica. Indagini già avviate dal personale del commissariato di polizia che sta analizzando le immagini delle telecamere pubbliche e cercando testimonianze. Non è la prima volta negli ultimi tempi che a Viareggio e in Versilia si verificano intemperanze e turbolenze da parte di giovani, anche con il compimento di reati. A Viareggio il disagio viene evidenziato dagli abitanti chiedendo interventi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giallo dello studente carbonizzato, esame telecamere e pc
Si traccia percorso da casa al campo. Tracce in stazione rurale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
01 agosto 2021
20:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per stabilire il contesto in cui è morto Francesco Pantaleo, lo studente universitario di 23 anni di Marsala (Trapani), trovato carbonizzato il 25 luglio in un campo vicino a Pisa, i carabinieri del nucleo investigativo stanno esaminando anche le immagini registrate da decine di telecamere di videosorveglianza, pubbliche e private, per cercare possibili indizi o verificare se hanno ripreso le ultime ore di vita del giovane. Il giovane potrebbe aver incontrato e parlato con qualcuno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’area è abbondantemente coperta dalle telecamere, almeno fino alle soglie della zona di campagna dove è stato ritrovato il cadavere. Il tragitto dalla casa al campo dove è stato trovato morto è di 5 km. Sue tracce sono state trovate dai cani molecolari nella stazione di Pisa San Rossore, uno scalo secondario. Sequestrata la sua camera da letto nell’appartamento, non distante dalla facoltà alla quale era iscritto, che condivideva con due coinquilini affittuari come lui. Dalle indagini emerge che il 23enne aveva scelto di restare a Pisa anche nei mesi del lockdown e delle lezioni universitarie con modalità di didattica a distanza (Dad), anziché rientrare nei luoghi di origine come hanno fatto moltissimi studenti fuori sede.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Luca Mercalli: abbiamo 10 anni o si cambia o saranno scenari di fuoco
‘Una foresta malata favorisce il propagarsi delle fiamme’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 agosto 2021
08:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il cambiamento climatico incide sulla propagazione degli incendi. Non incendia il bosco ma lo rende più vulnerabile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E se ci lasciamo sfuggire i prossimi 10 anni per agire seriamente la situazione diventerà irreversibile e finiremo letteralmente per arrostire tutti, gli scenari saranno di fuoco”. Parola del climatologo Luca Mercalli che così commenta il numero sempre più alto di incendi che divampano nel Paese.

“Qualcuno potrebbe obiettare che gli incendi sono dolosi – sottolinea – Questo è vero, ma un bosco dove piove e c’è un clima normale è meno vulnerabile al fuoco. Via via che la siccità e il caldo asciugano il sottobosco e il materiale depositato da tempo, il bosco diventa una torcia. Le disattenzioni e i criminali ci sono sempre ma il vento caldo e la siccità rendono il fuoco più facilmente propagabile e difficile da fermare. Ricordiamoci che in un bosco in salute, un bosco umido, il fuoco percorre pochi metri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo Mercalli il problema “non è salvare il pianeta, che in qualche modo è abituato a cavarsela, ma salvare l’umanità. La quantità di Co2 nell’atmosfera è la più alta degli ultimi 3 milioni di anni e noi tutti siamo chiamati a preservare un clima che consenta all’uomo di vivere. Pensiamo a quello che è successo in tutto il mondo, in California, Canada, Australia, o comunque quello che sta avvenendo da venti anni a questa parte. Negli scenari climatici del futuro il riscaldamento globale diventerà terreno fertile per gli incendi”. L’escalation di C02 fossile nell’atmosfera, “ben 40 miliardi di tonnellate all’anno – spiega il climatologo – deve essere drasticamente fermata. Siamo già dentro a questo cambiamento e non lo fermeremo più se non applichiamo l’accordo di Parigi, il Green deal, la transizione energetica, tutte promesse che si fanno da anni ma che poi all’atto pratico non vengono mantenute. Agire adesso significa scongiurare gli scenari peggiori ed evitare di entrare nell’irreversibilità. Un grado in più ce l’abbiamo già e con questo bisognerà convivere, anche se cominciassimo stasera a smettere di inquinare. Se però nell’arco di 80 anni arriveremo ad avere 5 gradi in più, la situazione sarà irrecuperabile, e quelli che stiamo vivendo saranno fenomeni che ci dovremmo aspettare sempre più frequentemente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: grandine come palle tennis, danni nel Pordenonese
Auto con vetri rotti e capannoni ‘bucati’, 100 interventi vvff
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
02 agosto 2021
09:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono un centinaio gli interventi operati dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone e dei tre distaccamenti per tutta la giornata di ieri e fino a stamani per la fitta grandinata che ha colpito, ieri mattina, la zona a cavallo tra Fiume Veneto e Azzano Decimo, interessando marginalmente anche Chions, Pasiano e San Vito al Tagliamento. Numerose sono state le auto con i vetri in frantumi e svariati i tetti dei capannoni (e di abitazioni) letteralmente “bucati” dalla tempesta, i cui chicchi erano grandi come palline da tennis.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si registrano feriti, anche se una persona che stava sistemando il tetto è scivolata ed è stata soccorsa e trasportata in ospedale.
La Coldiretti provinciale ha lanciato l’allarme per gli ingenti danni causati a numerose colture presenti in zona.
Stamani ci sarà un bilancio più preciso.
Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Consiglio Regionale Fvg, Piero Mauro Zanin: “Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza agli amministratori dei Comuni del Pordenonese e ai tanti cittadini che hanno subìto gravi danni a causa del maltempo. La Regione – assicura Zanin – è al fianco dei Comuni colpiti e saprà certamente individuare le misure più idonee per affrontare la situazione di emergenza”.
Le condizioni meteo avverse hanno anche consigliato il rinvio delle attività dimostrative delle moto d’acqua della Questura di Trieste, in programma ieri pomeriggio. L’evento è stato rinviato all’8 agosto, per essere poi replicato domenica 14 , nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento balneare Castelreggio. Le dimostrazioni hanno lo scopo di evidenziare le potenzialità dei mezzi e l’utilizzo degli stessi durante simulazioni di soccorso a mare, combinate e coordinate con gli assistenti bagnanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco offre taglia per i nomi vandali
Arrivano le rivelazioni. Ma lui dice: “Non chiamatemi sceriffo”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 agosto 2021
10:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tremila euro di taglia e sono saltati fuori i nomi di cinque giovani presunti vandali che avrebbero effettuato una serie di ripetuti raid vandalici in un paese della provincia di Milano, Motta Visconti, dove il sindaco ha deciso di offrire pubblicamente la somma. L’episodio è riportato oggi sulle pagine locali del Corriere della Sera.
“Non chiamatemi sceriffo” e “non chiamatela taglia” precisa subito il primo cittadino, Primo De Giuli, di 71 anni, che precisa anche come nessuno abbia poi “chiesto un euro” a fronte delle rivelazioni fatte.
L’iniziativa era stata presa dopo che, la scorsa settimana, era stato compiuto un raid vandalico con imbrattamenti diffusi in un quartiere della cittadina, che si trova nel Parco del Ticino, al confine con la provincia di Pavia. “Molti dei ragazzi che lo hanno fatto si sono poi vantati in paese”, ha detto De Giuli, facendo capire che i nomi già giravano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: incassi, subito in testa Jungle Cruise
Secondo Old. In classifica due capitoli del Signore degli Anelli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 agosto 2021
12:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A conquistare subito la vetta dei film più visti nelle sale italiane nel weekend, tra i più caldi dell’anno – secondo i dati Cinetel – è Jungle Cruise, film Disney con The Rock ed Emily Blunt con un incasso di 679 mila euro, che in cinque giorni diventano 811 mila euro. Inutile dire che la miglior media per sala è sua.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Va ricordato che è uscito sia al cinema che su Disney+ in Italia con accesso vip. Al secondo posto resiste Old con 301.219 euro, una media di 907 e un totale di 1.164.281 euro.
In classifica questo weekend troviamo ben due capitoli de Il signore degli anelli: Le due torri è terzo con 176.715 euro, una media di 768 e un totale di 311.574. Il ritorno del re è invece sesto, con 132.194 euro e una media di 615.
In quarta posizione troviamo I Croods 2, con 170.032 euro, una media di 548 e un totale di 1.530.993. Black Widow deve “accontentarsi” del quinto posto, con 161.118 euro, una media di 597 e un totale di 4.623.331. Al quarto I Croods 2 – una nuova era. New entry al settimo posto l’horror Possession – L’appartamento del diavolo, con poco più di 145.000 euro in cinque giorni, seguito da La notte del giudizio per sempre, The Father – Nulla è come sembra. In decima posizione Marx può aspettare di Marco Bellocchio sulla storia del fratello gemello Camillo, tragicamente scomparso nel 1968 (19 mila euro nel fine settimana, 115 mila in totale).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia in piazza a Mantova per i funerali di De Donno
Compostezza e commozione, nessuno striscione no vax
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MANTOVA
02 agosto 2021
15:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone stanno dando in questo momento l’ultimo saluto all’ex primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, Giuseppe De Donno, i cui funerali sono in corso nella basilica di Sant’Andrea di Mantova.
La chiesa è gremita di gente tanto che è stato consentito di tenere aperti i ponti che danno su piazza Mantegna, dove altre centinaia di persone, anche provenienti da fuori provincia, si sono radunate per rendere l’ultimo saluto alla contestata terapia del plasma iperimmune per la cura del Covid.
Molta compostezza e commozione tra i presenti e nessuno striscione o cartello dei no vax che avevano assunto De Donno come icona del loro movimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti, è attacco terroristico
Situazione molto seria e grave. Respinto altro blitz
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 agosto 2021
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo difendendo in queste ore la nostra comunità da questi attacchi di stampo terroristico. Il Lazio è vittima di un’offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in riferimento al violento attacco hacker che sta colpendo l’ente da alcune ore.
“Gli attacchi sono ancora in corso – ha aggiunto -. La situazione molto è seria e molto grave”. Nella notte, ha riferito, c’è stato un altro attacco ma è stato respinto sena ulteriori danni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, 22 contagi, 3 in terapia intensiva
Il 57 per cento dei nuovi positivi ha meno di 29 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
02 agosto 2021
15:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.212 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,24%. Sono inoltre 353 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 7 casi (1,98%).
Con Scegli Oggi di Enel Energia hai – 30% per i primi 24 mesi e -30€ in bolletta
Enel
Outbrain – content marketing
Dall’analisi dei dati a disposizione, emerge che il 57 per cento dei nuovi contagi ha a che fare con persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; tre persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.562, i clinicamente guariti 42, mentre quelli in isolamento risultano essere 690.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.106 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.435 a Trieste, 50.649 a Udine, 21.449 a Pordenone, 13.150 a Gorizia e 1.423 da fuori regione.
Tra il personale del Sistema sanitario regionale si registra la positività di un infermiere dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Non sono stati invece rilevati casi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione così come non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agenas: in Sardegna intensive a 9%
Posti letto Covid in reparto sono 9% in Calabria, 6% in Campania
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A evidenziare come gli ospedali del Sud vedano crescere più velocemente della media nazionale i valori è il monitoraggio giornaliero dell’Agenas. Secondo i nuovi parametri nazionali, la soglia critica è fissata al 15% per i ricoveri ordinari e al 10% per le intensive.
NIEDDU, RICOVERATI NON VACCINATI – “Purtroppo il numero dei contagi non cala e il numero dei non vaccinati è ancora alto, in particolare tra le categorie a rischio come gli ultra sessantenni”. Lo dichiara l’assessore della Sanità Mario Nieddu commentando il report Agenas che registra al 9% la pressione nelle terapie intensive. “Abbiamo anche aperto gli hub per la vaccinazione libera – spiega l’esponente della Giunta Solinas – quindi ipotizziamo che tra gli over 60 c’è chi non si vaccina per libera scelta”. Ora, aggiunge, “non possiamo che sensibilizzare alla vaccinazione perché dai dati in nostro possesso emerge che la gran parte dei ricoverati non abbia fatto il vaccino”. Oltre all’opera di convincimento, “richiamiamo alla prudenza e all’osservanza delle regole basilari anti-Covid: l’uso della mascherina, il distanziamento sociale, il lavaggio delle mani”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEMUSSI, MONITORAGGIO CONTINUO SUI NUMERI – Parla di “situazione in evoluzione, tendendo sotto controllo i dati e senza distrarci”, il commissario straordinario Aras-Ats, Massimo Temussi che proprio oggi ha avuto diversi incontri sulla situazione epidemiologica e sull’occupazione dei posti letto, soprattutto per quanto riguarda la città Metropolitana di Cagliari. “Intanto per una eventuale cambio di colore non basta una giornata con un parametro sopra soglia ma occorre una performance negativa reiterata in combinazione con diversi criteri – spiega – poi stiamo riparametrando gli accessi e i posti disponibili, ma non siamo saturi. Ad esempio – osserva – ci siamo resi conto che sono state ospedalizzate persone che non erano da ricoverare e che non presentavano sintomi con un accesso eccessivo ai pronto soccorso. per questo motivo abbiamo aumentato i posti letto di osservazione breve (20 occupati su 90 presenti all’ospedale Brotzu), e ora faremo una ricognizione sulle terapie intensive”. Temussi segnala poi che attualmente l’età media dei ricoverati è scesa ancora, ora è sui 32 anni, “il 99% non vaccinati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pirata animato Capitan Sciabola, tra magia e famiglia
Family movie da saga norvegese per bambini. In sala da 5/8
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 agosto 2021
16:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia lo smilzo pirata dalla parrucca nera boccoluta e il volto lungo e cereo, Capitan Sciabola (Kaptein Sabeltann), con il suo mondo di buffe ciurme, maghi, brillanti e coraggiosi bambini come avversari (o alleati, all’occorrenza), missioni e tesori da conquistare, non è molto conosciuto ma in Norvegia è da oltre 30 anni il personaggio è al centro di un vero e proprio mondo che ha originato spettacoli live, libri videogiochi, dischi, e film per i più piccoli. A crearlo è stato nel 1989 l’attore, autore, musicista, cantante e compositore, Terje Formoe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un inarrestabile franchise, arricchito due anni fa da un primo film animato in cgi (dopo altri sei, in animazione 2d o live action, tra storie ad hoc e riprese degli spettacoli), Capitan Sciabola e il diamante magico di Marit Moum Aune e Rasmus A. Sivertsen, campione d’incassi in Norvegia, vincitore del Public Choice Award agli Amanda Awards 2020 (gli Oscar norvegesi). Dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival, l’adventure co), domedy animata arriva in sala dal 5 agosto con Vision Distribution.
Confermando il mix di avventura, commedia e musical la storia ruota principalmente intorno a tre bambini. Si parte dall’ex mozzo, cresciuto dai pirati, Pinky 11 anni, che inizia a conoscere un po’ di vita tranquilla a Baia di Luna, con l’indipendente coetanea Veronica e la zia della bambina. Una serenità che viene scossa quando arriva la notizia del furto, al potente ma vulnerabile mago Kahn di un diamante magico, capace di esaudire ogni desiderio. A compiere l’impresa è stato il piccolo Marco, bimbo senzatetto allenato a sopravvivere.
Impossessarsi del diamante diventa l’obiettivo di Capitan Sciabola, che per ritrovarlo dà retta alla voce secondo la quale ad avere il prezioso bottino sarebbe Pinky. “È un film di cui sono orgoglioso – ha spiegato in un’intervista a Bakomslaget il ‘papà di Capitan Sciabola Terje Formoe – L’umorismo, la musica, l’aspetto dei personaggi, il rispetto per l’universo originale, combinati con l’approccio della Qvisten (la principale casa d’animazione norvegese, ndr) nell’introdurre qualcosa di nuovo, hanno prodotto un’opera che penso delizierà tutte le età”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Regione Fvg, 70% over 11 ha prenotato immunizzazione
Riccardi, hanno già ricevuto la prima dose 728mila persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
02 agosto 2021
16:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Coloro che sono in età vaccinabile, quindi dai 12 anni in su, e che hanno già aderito alla campagna di immunizzazione sono il 70 per cento della popolazione residente (762.928 su 1.090.674), valore che sale all’80 per cento se si prende in considerazione la fascia di età over 60. Quelli che abbiamo raggiunto fino ad ora in Friuli Venezia Giulia sono sicuramente dati importanti, ma che si trovano leggermente al disotto di 5-6 punti rispetto alla media nazionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il nostro intento deve essere quindi quello di superare, nel minore tempo possibile, questa distanza, rivolgendo il nostro appello ad immunizzarsi soprattutto a coloro i quali hanno più di 50 anni”.
A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi “I dati a nostra disposizione – spiega il vicegovernatore – ci dicono che, a oggi, hanno aderito alla campagna vaccinale quasi 763 mila persone, cioè il 64 per cento dei residenti in regione; di questi, 728 mila unità hanno già ricevuto la prima dose mentre si sono sottoposti a ciclo completo 600.682 cittadini”.
“Per quanto riguarda poi le prenotazioni tra prima e seconda dose – prosegue Riccardi – quelle in programma da oggi fino a martedì 10 agosto sono complessivamente 63.263, con un picco nella giornata di domani, martedì 3 agosto, dove se ne registrano 10.074 unità (di cui più della metà ha a che fare con la prima inoculazione)”.
“Per raggiungere la quota di immunità – conclude il vicegovernatore – è necessario che la campagna prosegua spedita anche in questo periodo estivo, riducendo quel piccolo gap rispetto alla media nazionale. L’appello a vaccinarsi è rivolto in modo particolare a chi ha più di 50 anni, ovvero quella fascia di persone che, in mancanza di copertura, potrebbe essere a rischio maggiore di ospedalizzazione in caso di contagio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lussurzesa, la cerbiatta sopravvissuta ai roghi in Sardegna
In clinica a Oristano ha le zampe carbonizzate, morta la mamma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
02 agosto 2021
16:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È viva per miracolo, scampata alle fiamme che hanno devastato il Montiferru ma ha le quattro zampe carbonizzate e non potrà più scorrazzare tra i boschi.
L’hanno chiamata “Lussurzesa”, una dolcissima cerbiatta sopravvissuta all’immenso rogo che nei giorni scorsi ha mandato in cenere paesaggi, boschi, uliveti e vigneti in provincia di Oristanio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata ritrovata accanto al corpo della madre carbonizzata che non è riuscita a sopravvivere e lei era lì…recuperata da un gruppo di cacciatori che stanno battendo la montagna palmo a palmo alla ricerca di selvatici feriti”. È un frammento di un post pubblicato sulla pagine Facebook della clinica veterinaria Duemari di Oristano dove la cerbiatta è ricoverata. Lussurzesa, così è stata ribattezzata dal nome della località, Santu Lussurgiu, in cui è stata recuperata impossibilitata a muoversi, è in buone mani. La struttura è nota per essere un centro di eccellenza per la cura degli animali in Sardegna. Dal ’91 si occupa sia di animali di proprietà che di randagi feriti che poi, attraverso la pagina Facebook, si cerca di far adottare. Ma si occupa anche di fauna selvatica.
La foto della cerbiatta ha avuto già un milione e trecento mila visualizzazioni. “Lussurzesa non è in pericolo di vita – rassicura la veterinaria Monica Pais, responsabile della clinica Due Mari – per fortuna era già svezzata. Mangia a quattro palmenti fieno, foraggio, mangime e riceve una gran quantità di coccole. Pian piano la abituerò a convivere con gli altri animali. Stiamo valutando l’entità del danno e cercando di capire se riusciremo a rimetterla in piedi, anche con le protesi: non sarà semplice, ma comunque troveremo una situazione protetta per lei”. Il post si chiude con una nota commovente: “Cosa devono aver visto e pianto questi occhi. Non sappiamo se potrà sopravvivere, se accetterà il biberon, se se se. Ma combatteremo, questa è la icona della nostra Terra ora”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studente carbonizzato: fascicolo pm,istigazione a suicidio
Domani l’autopsia più incarichi per copia forense dispositivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
02 agosto 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Pisa ipotizza il reato di istigazione al suicidio nel fascicolo aperto sulla morte di Francesco Pantaleo, lo studente universitario di 23 anni, di Marsala (Trapani), trovato carbonizzato nelle campagne di Pisa il 25 luglio. Tra gli accertamenti tecnici, oltre all’autopsia, in programma domani, vengono incaricate anche indagini specialistiche sul web e sui dispositivi elettronici in possesso del 23enne.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domani la procura affiderà a un consulente tecnico anche l’incarico di eseguire la copia forense dei dati contenuti nel pc portatile (dal quale Francesco ha cancellato tutti i files) e nello smartphone. Sono dispositivi mobili che il giovane aveva lasciato nella stanza che occupava Nell’appartamento nel quale viveva in affitto a Pisa insieme a due coinquilini.
Dalla casa è uscito la mattina del 24 luglio, poi è scomparso per oltre un giorno prima di essere ritrovato carbonizzato il 25 luglio in un campo a circa 5 chilometri di distanza, nella campagna di San Giuliano Terme (Pisa), da una ragazzina a passeggio col cane. La procura inoltre chiederà ai consulenti di scandagliare soprattutto la navigazione sul web e anche le chat di un videogioco di combattimento con il quale il 23enne giocava online molto spesso. Il gioco è stato rimosso dal computer.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 3.190 i positivi, 23 le vittime
83.223 test, tasso positività al 3,8%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 agosto 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 3.190 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.321.
Sono invece 23 le vittime in un giorno (ieri erano state 5).
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 83.223. Ieri erano stati 167.761.
Il tasso di positività è del 3,8 %, in aumento rispetto al 3,2% di domenica.
In terapia intensiva i pazienti ricoverati sono oggi 249, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 25 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.358.533, i morti 128.088. I dimessi ed i guariti sono invece 4.137.428, con un incremento di 1.498 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 93.017, in aumento di 1.667 unità nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’assedio del fuoco, brucia il Centrosud
Oltre 1200 interventi dei vigili del fuoco in 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 agosto 2021
20:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Centrosud dell’Italia brucia, ne danno la misura gli oltre 1200 interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 24 ore, un numero altissimo che ha spinto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio a parlare di ieri come di “una giornata drammatica”. Sicilia, Puglia, Marche, Basilicata, Abruzzo e Molise sono le regioni più colpite verso le quali si sono diretti gli aiuti da Trentino, Toscana, Veneto, Lazio, Friuli, Emilia Romagna e Campania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Abruzzo, dove ci sono stati 89 interventi, non è bastato l’incendio che ha devastato la Riserva dannunziana – la cui foto dall’alto è diventata virale perché il verde si è tinto di nero – e Pescara Sud nella giornata di ieri, con turisti evacuati e intossicati e stabilimenti distrutti dalle fiamme. Il vento ha rialimentato focolai tenuti sotto controllo la scorsa notte a Ortona, San Donato, alla pinetina di Rocca San Giovanni dove è in arrivo anche un elicottero per mettere in sicurezza un deposito di carburanti Eni che si trova non distante. Fuoco anche a Fossacesia Marina, sempre sulla SS 16 e l’innesto della superstrada Val di Sangro e la parallela strada provinciale Pedemontana, già ampiamente colpite ieri con rischio di incendi anche di alcuni capannoni industriali. Il presidente della Regione Marco Marsilio sta preparando le carte per chiedere al governo lo stato di calamità naturale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non va meglio nel basso Molise dove i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte sui focolai divampati a Campomarino Lido e a Guglionesi (Campobasso). Gli incendi sono proseguiti e sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento in più punti della costa ed anche in territorio di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso). Complessivamente sono state evacuate mille persone circa, rientrate nella tarda serata di ieri. Il governatore Donato De Toma ha chiesto al governo lo stato di emergenza. Brucia anche la Sicilia: al momento i velivoli sono impegnati ad Aidone San Bartolo, in provincia di Enna, a Randazzo , in provincia di Catania. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha parlato della necessità di rilanciare il Corpo Forestale e di dotarsi di strumento tecnologici sul fronte della prevenzione durante un vertice con la Protezione Civile servito anche per esaminare la condizione di sicurezza degli stabilimenti balneari nell’Isola e la possibile adozione di misure.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Puglia resta difficile la situazione a Gravina di Puglia (BA) e a Sant’Agata di Puglia (FG): sono 21 gli interventi in corso su tutto il territorio regionale, 200 quelli effettuati nelle ultime 12 ore. Verifiche sono in corso da parte di Vigili del fuoco e tecnici dell’Arpa dopo un incendio scoppiato ieri pomeriggio nel deposito della fabbrica di plastiche Forte Srl di Altamura (Bari), il cui denso fumo nero ha invaso la cittadina.

“A causa della nube tossica prodotta dal rogo – spiega la sindaca Rosa Melodia – ho invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre e a non uscire di casa se non in caso di estrema necessità per
evitare l’esposizione ai fumi in attesa delle analisi sulla qualità dell’aria”.

Nelle Marche e in Basilicata la situazione è in miglioramento, tutti gli incendi sono in bonifica. In Sicilia 90 gli interventi in corso: 124 squadre al lavoro con 225 mezzi, 300 gli interventi nelle ultime 12 ore. Sul fronte trasporti, quella trascorsa è stata una notte di attesa per molti passeggeri in partenza alla Stazione Centrale di Bologna. Per gli incendi lungo la linea Adriatica di ieri da Ancona a Bari, molti treni diretti a sud hanno accumulato ritardo e alcuni sono stati soppressi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi:il bosco di Gravina brucia ancora, 3 fronti attivi
Sesto giorno, distrutti mille ettari, al lavoro anche Canadair
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
03 agosto 2021
09:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono proseguite per tutta la notte e sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato mercoledì scorso a Gravina in Puglia, che ha già bruciato circa mille ettari di superficie, tra terreni e area boschiva. “Il rogo – fa sapere il Comune – continua a interessare un’ampia porzione” del bosco Difesa Grande, “contrastato nella sua avanzata da Vigili del Fuoco, personale Arif, Polizia locale e Protezione civile, sostenuti dall’alto da Canadair e Fireboss”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da ieri sul posto si sono recati per il coordinamento degli interventi anche il capo della Protezione civile regionale, Mario Antonio Lerario e il direttore generale dell’Arif, Francesco Ferraro.
“Tre, allo stato, i fronti attivi” fa sapere il Comune: “il primo, in località La Monarca, è al momento ritenuto sotto controllo e confinato in un’area già nei giorni scorsi gravemente danneggiata dal fuoco; il secondo, sul quale si concentrano gli sforzi maggiori, riguarda località Marassano (in direzione Forniello)”. Da ieri sera si è aperto un terzo fronte: “a causa di un incendio sprigionatosi sul versante lucano – spiega ancora il Comune – anche un vasto tratto di località Rifezza (zona Caprarizza) è finito sotto lo schiaffo del fuoco.
Il timore è che la presenza di canaloni di collegamento con Difesa Grande possa favorire il salto del rogo”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Camion con candeggina si ribalta in A4
Arpa sul posto per valutare impatto ambientale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
03 agosto 2021
09:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un camion che trasportava candeggina si è ribaltato lungo l’autostrada A4 tra i caselli di Brescia centro e Brescia ovest in direzione Milano. Non si registrano feriti gravi.
Da valutare però l’impatto ambientale, con l’Arpa presente sul luogo dell’incidente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 424 persone soccorse e portate a Lampedusa
Sono oltre 1.200 gli ospiti nell’hotspot
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
03 agosto 2021
17:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 424 i migranti soccorsi, a partire dalla tarda serata di ieri e per tutta la notte, che erano su 6 imbarcazioni al largo di Lampedusa (Ag). Capitaneria di porto e Guardia di finanza hanno rintracciato, su più imbarcazioni, in acque maltesi, 178 bengalesi.
Poi altre motovedette della Capitaneria hanno recuperato altri 246 migranti di varie nazionalità. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono più di 1.200 persone.
E un’imbarcazione a vela, con a bordo 45 migranti tra cui sei donne e 10 bambini, è stata intercettata nella notte da unità della Guardia di finanza al largo delle coste crotonesi. Individuato uno dei presunti scafisti, un cittadino di nazionalità turca. I migranti, tutti di nazionalità afghana, irachena, iraniana e tunisina, sono stati successivamente condotti in sicurezza nel porto di Crotone e affidati alle organizzazioni che si occupano dell’assistenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Montagna: alpinista musicista suona piano a 8.000 metri
Sul Gasherbrum 2 il concerto più alto del mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
03 agosto 2021
09:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il francese Philippe Genin – conosciuto come il ‘pianista delle cime’ – ha realizzato una nuova impresa suonando il piano sulla vetta del Gasherbrum 2, a 8.035 metri di quota, nel Karakorum pakistano. Si tratta del concerto più alto del mondo.
“Tempo splendido, senza vento: ho potuto suonare e cantare tre canzoni: Move Yourself (compo perso), Imagine et All You Need Is Love. E’ stato davvero incredibile arrivare lassù, un momento davvero indimenticabile di una bellezza mozzafiato” racconta sui social. Lo scalatore musicista ha raggiunto la cima il 26 luglio, trasportando in vetta una pianola, ed è già rientrato al campo base.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto l’uomo ferito in incendio in officina a Roma
Era stato trasportato ieri in ospedale in gravi condizioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
10:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto in ospedale l’uomo rimasto gravemente ferito nell’incendio divampato ieri pomeriggio in un’officina di via Accumoli, in zona Ottavia, alla periferia di Roma. Il 61enne era stato soccorso in gravi condizioni e trasportato in ospedale in codice rosso.
Lievemente intossicato dal fumo anche il figlio che era nell’officina con lui. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e i carabinieri della stazione di Ottavia e del Nucleo Radiomobile che indagano sulla vicenda. Si ipotizza il rogo accidentale. Da una prima ricostruzione sembra che la vittima, titolare dell’officina, stesse lavorando con una smerigliatrice quando si è sviluppato l’incendio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:veliero intercettato al largo Crotone, giunti in 45
Ci sono 6 donne e 10 bambini. Individuato presunto scafista
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
03 agosto 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’imbarcazione a vela, con a bordo 45 migranti tra cui sei donne e 10 bambini, è stata intercettata nella notte da unità della Guardia di finanza al largo delle coste crotonesi. Individuato uno dei presunti scafisti, un cittadino di nazionalità turca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I migranti, tutti di nazionalità afghana, irachena, iraniana e tunisina,sono stati successivamente condotti in sicurezza nel porto di Crotone e affidati alle organizzazioni che si occupano dell’assistenza.
Il veliero era stato avvistato nella mattinata di ieri da un velivolo Atr 42 del Gruppo di Esplorazione Aeromarittima della Guardia di finanza in perlustrazione avanzata sul mare Jonio.
L’equipaggio del velivolo aveva segnalato la presenza di un’imbarcazione sospetta in navigazione alla volta delle coste calabresi. E’ stato così allertato il dispositivo che fa capo al Reparto aeronavale di Vibo Valentia e, da Crotone, è partita un’unità navale, integrata da un pattugliatore d’altura del Gruppo di Taranto, proprio con lo scopo di intercettare l’imbarcazione ed individuare eventuali scafisti a bordo.
La barca, un classico yacht monoalbero di dimensioni medie, che sarebbe partito giorni addietro da Antalya, in Turchia, è stata abbordata appena ha fatto ingresso nelle acque nazionali, a poche miglia da Capocolonna. I finanzieri a quel punto hanno preso il controllo del natante e lo hanno scortato fino al porto di Crotone dove è giunto nella notte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto in casa nell’Oristanese,fratello indagato per omicidio
Procura, atto dovuto. Conclusa nella notte l’autopsia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
03 agosto 2021
10:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è un prima svolta nell’indagine sulla morte di Ignazio Manca, il 57enne trovato morto sabato mattina nel garage della sua abitazione in via Garibaldi a Santa Giusta (Oristano). Carmine Manca, il fratello della vittima che la mattina di sabato ha scoperto il cadavere, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio volontario dalla Procura di Oristano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La notizia, anticipata dai due quotidiani sardi, è stata confermata dall’avvocato Simone Prevete, che lo rappresenta. L’iscrizione, come atto dovuto, sarebbe stata fatta per consentire i rilievi del Ris e l’autopsia. “Il mio assistito si dichiara completamente estraneo ai fatti – ha detto il legale – è ancora sconvolto per l’accaduto e si professa incapace di fare un gesto simile”.
Ieri i carabinieri del Ris hanno eseguito un sopralluogo del garage in cui è stato trovato il cadavere e poi si sono spostati nell’abitazione del fratello per una perquisizione e un’ispezione, in cerca di tracce ed elementi utili alle indagini. Ieri pomeriggio il medico legale Roberto Demontis, incaricato dalla Procura, ha eseguito l’autopsia sul corpo di Ignazio Manca.
Gli accertamenti sono durati oltre cinque ore e si sono conclusi in nottata. Il medico legale consegnerà nelle prossime ore la relazione in Procura. Da quanto si apprende, anche se non ci sono conferme ufficiali, sul corpo del 57enne sarebbero stati trovati alcuni tagli al braccio all’altezza del polso, una ferita alla testa e una escoriazione alla spalla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Bolle all’Arena di Verona, risorge la danza
L’Etoile torna con i ‘Friends’, tra classico e contemporaneo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
03 agosto 2021
19:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La danza è l’eterno risorgere del Sole”. Sono le parole della ‘madre’ della danza moderna Isadora Duncan che Roberto Bolle sceglie per aprire il gala 2021 con i suoi Friends.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’Arena di Verona, dove l’Etoile dei due mondi mancava dal 2019 causa pandemia, con Roberto risorge dal buio del Covid anche la grande danza. E il pubblico, ormai affezionato all’appuntamento del Bolle and Friends, ritorna più che numeroso e fa tremare l’anfiteatro romano nel cuore della città.
Il Bolle Tour 2021 chiude la sua tournée estiva all’Arena di Verona con due serate evento nella cornice del 98/o Verona Opera Festival 2021. Il 2 agosto la prima, data aggiunta in corso d’opera per il sold out pressoché immediato dell’unica data originariamente in cartellone, 3 agosto. Con circa 6mila spettatori, capienza massima consentita per le misure anti contagio a fronte dei 13.500 posti disponibili, l’Arena a colpo d’occhio è già stracolma e accoglie calorosa i suoi beniamini.
Roberto Bolle sceglie di aprire con un suo personale inchino, al balletto e al pubblico finalmente tornato in presenza, e con la riflessione maturata nel periodo di pandemia. Se la danza “è l’eterno risorgere del Sole”, all’Etoile sono mancati il sole, la luce, “è stato come attraversare un tunnel buio”. “Un anno terribile che ci ha portato via molta vita e molte vite”, ma ora “è tempo di riaprire il sipario, di ricostruire e ricominciare”, con un messaggio importante su danza e cultura che siano tassello “fondamentale in questa ripartenza”. L’Etoile muove i primi passi e in Arena già cala il silenzio. “Questa arte – dice ancora Bolle nel messaggio di apertura – con la bellezza nutre la parte migliore di noi”.
E in scena va tutta la parte migliore di Roberto e dei suoi Friends, alcuni dei migliori primi ballerini e danzatori solisti dei teatri di Astana, Parigi, Amsterdam, Vienna e ovviamente della Scala di Milano. Lo spettacolo spazia dal repertorio del balletto al contemporaneo e avvicina all’arte tersicorea ogni tipo di pubblico. Ci sono i classici intramontabili. Come il passo a due del terzo atto del Lago dei Cigni, con il Cigno Nero e il principe Sigfried interpretati dai primi ballerini scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Una coppia che brilla, affiatata sul palco e nella vita, perfetti e intensi. Appena usciti da un incantesimo. Corsaro, Grand Pas Classique e Don Chisciotte con i tanti virtuosismi completano la quota classica, ma in scena c’è spazio anche per tanto altro. Il Canon in D Major del coreografo polacco Jiři Bubeníček scalda definitivamente l’Arena che trema per gli applausi. Il trio di angeli schierati è magnetico: Roberto Bolle, Timofej Andrijashenko e Nicola Del Freo, quest’ultimo da poco nominato primo ballerino alla Scala. Nell’Altro Casanova di Victor Gsovskij Bolle ritrova la partner Virna Toppi, prima ballerina della Scala. Coppia di sensualità e tensione che il pubblico conosce anche per le esibizioni in televisione, ultima quella di giugno in diretta davanti al presidente Sergio Mattarella.
Delicati ed eleganti nel passo a due Thais di Roland Petit, Roberto Bolle e Agnese Di Clemente. Lei talento emergente, fresca di nomina da solista alla Scala: da veronese all’Arena è di casa. Chiude la serata Dorian Grey, pezzo del coreografo Massimo Volpini con cui la danza sposa le moderne tecnologie in un crescendo accentuato dal violino del maestro Alessandro Quarta, sul palco con l’Etoile. Si “scioglie” il ritratto di Dorian-Roberto mentre nel cielo sopra l’Arena anche l’ultima nube è spazzata via e non restano che stelle. Il pubblico esplode e gli artisti concedono bis di saluti e si riprendono quegli applausi troppo a lungo mancati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti sul lavoro, muore incastrata in macchinario
Modena, tragedia a Camposanto, la vittima aveva 40 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
03 agosto 2021
11:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di quarant’anni ha perso la vita questa mattina intorno alle 8.30 in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda che si trova in via Panaria a Camposanto, in provincia di Modena. La vittima sarebbe rimasta incastrata in un macchinario.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma per la lavoratrice non c’era più nulla da fare. I carabinieri e la medicina del lavoro si stanno ora occupando della ricostruzione dell’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lombardia, dal 23/8 test rapidi per fascia 6-13 anni
Moratti, gratis 2 al mese per ripresa scuola in sicurezza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 agosto 2021
11:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ripresa dell’attività scolastica in presenza in Lombardia in totale sicurezza: va in questa direzione la delibera approvata dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il provvedimento, infatti, estende l’offerta di test antigenici rapidi anche alla fascia 6-13 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche i giovanissimi, dunque non vaccinabili, potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni, con specifico riferimento alla ripresa in presenza dell’anno scolastico.
“Andiamo ad allargare l’offerta che già nei mesi scorsi abbiamo previsto per gli studenti dai 14 ai 19 anni – spiega la vicepresidente Moratti – nelle farmacie e nei centri di esecuzione tamponi delle Asst. L’iniziativa, che partirà il 23 agosto nelle farmacie aderenti, si prolungherà fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario, in ogni caso fino a ottobre” “Del resto, specie con il presentarsi e il diffondersi delle varianti – osserva l’assessore Moratti – un’attività di questo tipo rivolta alla popolazione scolastica può rivelarsi fondamentale sulla strada del controllo e della prevenzione”.
“In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico – commenta l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala – questa possibilità aiuta i ragazzi e le famiglie a tenere monitorata la situazione visto che i giovanissimi non sono ancora vaccinati.
Vogliamo fare tutto il possibile per iniziare in presenza la scuola, facendo attività di controllo e prevenzione su ipotetici rischi di trasmissibilità del virus. Puntiamo sulla totale riapertura delle scuole perché i ragazzi hanno bisogno di tornare alla normalità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia un morto e 213 positivi
Incidenza all’1,8% , 94 i ricoverati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
03 agosto 2021
12:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia sono stati registrati 11.623 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono statirilevati 213 casi positivi con una incidenza all’1,8%.Dei nuovi casi 31 sono in provincia di Bari, 27 in provincia di Brindisi, 31 nella provincia BAT, 25 in provincia di Foggia, 61 in provincia di Lecce, 36 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.
E’ stato registrato un decesso, in provincia di Brindisi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.923.726 test.
247.212 sono i pazienti guariti e 2.585 sono i casi attualmente positivi,dei quali 94 sono ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 256.468.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone, maltempo limita incidente probatorio
Periti e legali esaminano stazioni, probabile rinvio per cabina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
STRESA (VCO)
03 agosto 2021
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il maltempo limita l’incidente probatorio, al via questa mattina, sul luogo dove è precipitata la funivia del Mottarone. Le parti, una quarantina tra periti, consulenti e avvocati, dopo l’appello alla stazione di partenza dell’impianto, fermo dallo scorso 23 maggio a causa dell’incidente in cui sono morte quattordici persone, hanno convenuto di esaminare soltanto la stazione intermedia e quella di arrivo della funivia.
E’ probabile invece che l’esame della cabina precipitata, della fune e della teta fusa, venga rinviato a causa della pioggia e delle nuvole basse, che rendono pericoloso avventurarsi sulla montagna.
Il 30 agosto è invece in programma la perizia sulla cosiddetta scatola nera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: allo Spallanzani 46 ricoverati, finora 2914 dimessi
Sei pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
12:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in regime di ricovero ordinario 46 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 3 in via di dimissione. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.914. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
D’Amato, entro 72 ore ripristino prenotazione vaccini
Assessore del Lazio, somministrazioni mai interrotte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
12:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Entro 72 ore verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. È in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore”.
Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D’Amato, assessore alla Sanita della Regione Lazio, parlando degli effetti dell’attacco hacker che ha colpito la Regione. “Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte – ha aggiunto -, secondo le prenotazioni precedenti che erano state prese, per cui non c’è mai stata l’interruzione della campagna vaccinale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Respinto nuovo attacco hacker alla Regione Lazio
Indagano pm dell’antiterrorismo . Accertamenti anche da pool reati informatici. La ministra Lamorgese al Copasir: ‘Il fenomeno cresce’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
19:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Questa notte i sistemi informatici della Regione Lazio hanno subito e respinto l’ennesimo attacco, resta massima l’attenzione e la collaborazione con le autorità competenti per ripristinare la sicurezza”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio. Saranno anche i pm dell’antiterrorismo ad indagare sul violento attacco hacker alla Regione Lazio. In procura a Roma ieri pomeriggio è arrivata una prima informativa della Postale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore Michele Prestipino ha affidato gli accertamenti anche ai magistrati che si occupano dei reati informatici coordinati dal sostituto Angeloantonio Racanelli. Nel fascicolo si procede contro ignoti. Contestati vari reati tra cui accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione. Nel fascicolo avviato dalla Procura di Roma, viene contestata anche l’aggravante delle finalità di terrorismo. Tra le fattispecie ipotizzate dai pm, coordinati dal procuratore Michele Prestipino, anche danneggiamento a sistema informatici. In base a quanto accertato al momento dagli inquirenti, l’attacco sarebbe partito dall’estero con rimbalzo in Germania. Chi indaga vuole accettare anche la matrice del blitz informatico.
“Il grave attacco cibernetico al sito della Regione Lazio e, in particolare, l’attività della Polizia postale nell’opera di contrasto dell’attività criminale, le modalità di attacco e i suoi principali obbiettivi” sono stati al centro dell’audizione oggi al Copasir del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Così il presidente del Comitato Adolfo Urso, spiegando che “il Ministro ha anche illustrato la recrudescenza del fenomeno, che negli ultimi mesi ha colpito sia attività pubbliche che private, rilevando la necessità di agire con urgenza per elevare il livello di sicurezza, la resilienza dei sistemi informatici e l’istruzione degli operatori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il procedimento coinvolge i due pool di pm alla luce del fatto che l’attacco, ancora in corso, ha colpito un sistema informatico complesso come quello del Lazio anche dal punto di vista del profilo dei dati sensibili e personalità dello Stato a cominciare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Mario Draghi.
“Entro 72 ore verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. È in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore”, ha detto a Sky TG24 Alessio D’Amato, assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, parlando degli effetti dell’attacco hacker. “Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte – ha aggiunto -, secondo le prenotazioni precedenti che erano state prese, per cui non c’è mai stata l’interruzione della campagna vaccinale”.
“Abbiamo visto le notizie sui cyber-attacchi al portale salute e al network sulle vaccinazioni della Regione Lazio. La Commissione europea prende la questione molto sul serio. Ci stiamo sforzando di assicurare uno spazio on-line resiliente e sicuro contro” gli attacchi degli hacker. Lo ha detto una portavoce dell’Esecutivo comunitario, ad una domanda. La portavoce ha spiegato che col Covid i cyber-attacchi al settore salute sono aumentati. “La Commissione europea sta intervenendo in vari modi per garantire la cybersicurezza” ha poi aggiunto, riassumendo iniziative e misure di finanziamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Venezia fuori concorso arriva Becoming Led Zeppelin
Il documentario di MacMahon sulle storie individuali della band
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
03 agosto 2021
12:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Becoming Led Zeppelin, diretto da Bernard MacMahon (American Epic) e co-sceneggiato e prodotto da Allison McGourty, con Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant, entra a far parte della sezione Fuori Concorso della 78/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (1-11 settembre). E’ un documentario che svela il percorso individuale dei quattro componenti della celebre band attraverso la scena musicale degli anni ’60.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo del Papa per Roma ha sostenuto 2.500 persone
Presentati in Vicariato risultati del progetto nato in pandemia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
13:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 2.500 le persone sostenute; 920 le domande presentate; tre le tipologie di misure proposte tra sussidi, sostegni al reddito e inserimento lavorativo; 400 i volontari impregnati in 75 Presidi Territoriali di Ascolto distribuiti su tutta Roma. Sono i dati del progetto “Alleanza per Roma”, che ha concluso il 31 luglio scorso la prima fase di attività.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il report finale dell’iniziativa è stato presentato oggi in una conferenza stampa nel Palazzo Apostolico Lateranense, alla presenza dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi di Roma; del vescovo Benoni Ambarus, delegato per la Carità e già direttore della Caritas diocesana; del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi.
L’iniziativa è nata su invito di Papa Francesco che il 10 giugno 2020 ha istituito il Fondo “Gesù Divino Lavoratore” per sostenere quanti sono stati maggiormente colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia da coronavirus; ad esso hanno aderito la Regione Lazio e Roma Capitale costituendo l’Alleanza per Roma. Allo stanziamento della diocesi di Roma di un milione di euro si è aggiunto il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale entrambi con 500 mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strage discoteca: Marche, 8/12 Giornata divertimento sicuro
Consiglio regionale, ricordo morti Corinaldo e sensibilizzazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
03 agosto 2021
13:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’8 dicembre di ogni anno nelle Marche, anche per ricordare la strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo (Ancona) in cui nel 2018 morirono cinque adolescenti e una madre 39enne e 200 persone rimasero ferite, sarà celebrata la “Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza”. L’ha deciso il Consiglio regionale approvando all’unanimità la proposta di legge per istituirla, sottoscritta da tutti i capigruppo consiliari, primo firmatario il presidente dell’Assemblea Dino Latini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Previste anche iniziative per informare e sensibilizzare la comunità, con particolare attenzione ai giovani, sui temi di sicurezza e legalità.
L’organizzazione è demandata all’Ufficio di Presidenza del Consiglio che potrà anche sostenere quelle promosse da associazioni nella direzione indicata: per il triennio 2021-2023 fondi annui previsti per 10mila euro. Tragedie come quella di Corinaldo e come altre avvenute negli anni in Italia in occasione di altri eventi, non devono accadere più: è l’auspicio espresso trasversalmente negli interventi che si sono succeduti in aula. Legge illustrata in aula dalla relatrice di maggioranza Jessica Marcozzi (FI) e di opposizione Marta Ruggeri (M5s). Il provvedimento prende spunto dalle iniziative del Cogeu (Comitato genitori unitario) costituito a Senigallia dopo l’8 dicembre 2018, ora associazione che opera per la sicurezza e la salvaguardia dei ragazzi. Tra i progetti realizzati, il “Codice etico del diritto al divertimento sicuro” (nel 2019 con il Garante regionale dei diritti e le associazioni a cui fanno capo i locali da ballo).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 130 in isolameto dopo festa in paese sud Sardegna
Corsa a screening dopo accertamento di un positivo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SEULO
03 agosto 2021
13:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura a Seulo per il ritorno del Covid. Si tratterebbe di un solo caso positivo, ma la preoccupazione è legata al fatto che in centotrenta, in paese, erano a una festa alla quale era presente anche la persona colpita dal virus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo diviso i partecipanti in tre fasce di rischio – spiega il sindaco Enrico Murgia – dai contatti più vicini e parenti agli altri, che erano magari solo presenti e hanno scambiato solo due parole con la persona colpita”. Il primo cittadino precisa che il positivo aveva completato la somministrazione del vaccino lo scorso 12 luglio.
“Ora – annuncia Murgia – stiamo attivando, in collaborazione con l’Ats, uno screening per capire se ci sono stati contagi”.
Non prevista per ora un’ordinanza con nuove restrizioni. “Sarà più che altro un invito ai partecipanti alla festa a rispettare la quarantena per dieci giorni e a indossare la mascherina all’aperto – chiarisce il sindaco – Un invito perché la comunità si sta comportando in maniera molto responsabile. La festa si è svolta in un locale molto ampio, siamo fiduciosi e stiamo vivendo questo momento in maniera serena”.
Il ritrovo si è svolto sabato, ma la persona risultata positiva, che non tornava in paese da almeno dieci mesi, ha accusato i primi sintomi la domenica. Rilevata la positività con un kit fai da te (poi confermata da ultieriori verifiche) ha subito avvisato il sindaco Murgia. Ora corsa ai tamponi: potrebbero essere effettuati già stasera nella palestra comunale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro:idraulico morto folgorato nell’Alessandrino
Avrebbe toccato un cavo elettrico col trapano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
03 agosto 2021
14:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un idraulico di 63 anni è morto folgorato in una abitazione di Castelletto Merli, nell’Alessandrino. Secondo una prima ricostruzione, lavorava in una abitazione per una perdita d’acqua quando avrebbe toccato con il trapano un cavo elettrico.
Immediati i soccorsi del 118, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
L’incidente in Frazione Cosso nell’abitazione di una donna residente in Svizzera. Sul posto sono intervenuti lo Spresal, che sta verificando se l’uomo fosse regolarmente assunto, i carabinieri e i vigili del fuoco. Enel è intervenuta con i propri tecnici per mettere in sicurezza l’area.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Volami via, un ragazzo viziato incontra la malattia
Nel cast del film di Barratier il nipote d’arte Victor Belmondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
14:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il successo di I RAGAZZI DEL CORO, il regista parigino Christophe Barratier torna in sala con VOLAMI VIA, coprodotto da Palomar e in sala dal 19 agosto distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Cosa racconta il film? La storia di una redenzione, quella di Thomas (Victor Belmondo, nipote di Jean-Paul), giovane trentenne troppo viziato e perdigiorno con tanto di padre facoltoso e distratto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La strada verso la maturità di questo ragazzo, capace di atterrare con la sua spider nella piscina della sua casa, ha un nome: Marcus, dodici anni (il talentoso esordiente Yoann Eloundou), un adolescente gravemente malato. Per Thomas che non lavora, ma gioca soltanto tutti i giorni, arriva infatti uno stop da parte del padre medico che a un certo punto gli affida Marcus, un suo paziente gravemente disabile che andrebbe aiutato. Tra figlio e padre si instaura così un patto: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare per la prima volta nella sua vita a cavarsela da solo. Ora, il compito affidato a Thomas non è facile: quello di stare vicino alla malattia e a un giovane fragile che potrebbe diventare vittima di ogni forte emozione, ma è inevitabile che pur nella differenza i due si intendano e alla fine si aiutino a vicenda completandosi.
“Il bello è che questa storia incredibile è vera – dice il regista – ovvero l’incontro casuale di due personaggi che sono in fondo entrambi disabili nella lotta per la vita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga dalla Siria in Medio Oriente via Salerno, due arresti
Indagini dopo sequestro carico tra mobili d’ufficio e vestiario
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
03 agosto 2021
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico internazionale di droga: è il reato che la Guardia di Finanza di Salerno e il Gico di Napoli contestano al titolare di una società di servizi elvetica, Alberto Eros Amato, di 45 anni, e a uno spedizioniere doganale, Giuliantonio Apicella, 49 anni, per i quali il gip di Salerno Francesco Guerra ha disposto, rispettivamente, il carcere e i domiciliari.
Le misure cautelari giungono al termine di indagini scattate dopo un ingente sequestro di sostanze stupefacenti avvenuto nel porto di Salerno l’11 giugno 2020 quando i finanzieri trovarono, in quattro container, tra capi di abbigliamento, mobili da ufficio e bobine di carta per la produzione di cartoni per imballaggi, ben 17 tonnellate di sostanza stupefacente, tra hashish e anfetamine.

Lo stupefacente, proveniente dalla Siria, sarebbe dovuto transitare nel porto di Salerno alla volta del Medio Oriente.
I due indagati, secondo gli inquirenti della Procura di Salerno, si sarebbero adoperati per organizzare il transito ed il successivo trasferimento di consistenti carichi di droga nascosti dietro idonei carichi di copertura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: allerta per alto rischio in centro e sud Sardegna
Bollettino Protezione civile con codice arancione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 agosto 2021
15:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna alta la previsione di pericolo incendio sul Cagliaritano e centro Sardegna. Per la giornata di domani, mercoledì 4 agosto, la Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino con codice arancione per le due zone dell’Isola.
Pericolosità media (codice giallo) nel resto del territorio regionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, a luglio toccato picco di morti da aprile
Ma rispetto a somma contagi Delta son molti meno di prime ondate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 agosto 2021
12:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il numero settimanale dei morti provocato dal Covid in Inghilterra e Galles ha raggiunto il 23 luglio scorso quota 327, ossia il picco da metà aprile, secondo le elaborazioni aggiornate dell’Ons (Office for National Statistics), equivalente britannico dell’Istat, riferita a tutti i decessi legati nei certificati di morte alla pandemia come causa o concausa.
Il dato, diffuso oggi e relativo alla fase di maggiore impennata di contagi causati dalla nuova variante Delta nel Regno Unito (ora di nuovo in discesa), conferma tuttavia una proporzione di vittime decisamente inferiore rispetto a quella delle ondate precedenti dell’infezione: con una media non superiore a una cinquantina di morti al giorno, contro le centinaia e centinaia d’inizio anno.
Una frenata resa possibile secondo numerosi esperti dalla barriera immunitaria almeno parziale garantita dai vaccini, giunti in queste ultime settimane nel Regno a ben oltre le 80 milioni di dosi somministrate, con più del 70% dell’intera popolazione adulta over 18 residente nel Paese coperta già con il ciclo vaccinale completo e quasi il 90% con la prima dose.    MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Incidenti montagna:scout di 12 anni cade per 50 metri, grave
Decisivo intervento Cnsas Fvg ed elicottero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TARVISIO
03 agosto 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno scout di 12 anni, di San Giovanni di Casarsa (Pordenone), è caduto per una cinquantina di metri lungo il sentiero 518, che dalla Val Romana sale verso la Capanna Cinque Punte, nelle Alpi Giulie. Il ragazzino, politraumatizzato, è sempre rimasto cosciente e non è in pericolo di vita.

E’ stato tratto in salvo grazie all’intervento dei tecnici del Cnsas della stazione di Cave del Predil e della Guardia di Finanza.
L’equipe medica dell’elisoccorso regionale lo ha successivamente stabilizzato, ‘imbarellato’ e imbarcato nel velivolo, per essere condotto a Udine.
A lanciare l’allarme erano stati gli altri scout che stavano partecipando all’uscita e che hanno assistito alla terribile caduta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fedriga, verso il dimezzamento del costo dei tamponi rapidi
Sarà circa la metà e per i minori si ridurrà ulteriormente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
03 agosto 2021
16:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone” rapido, che “sarà circa un dimezzamento e per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato”. Lo ha riferito oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ospite alla trasmissione “Timeline” di SkyTg24.
“Alcune regioni come il Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto Fedriga – hanno messo a disposizione delle ulteriori risorse per abbattere ancora di più il costo stesso del tampone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, 94 contagi e 4 in terapia intensiva
Riccardi, nessun decesso e 50% nuovi positivi ha meno di 29 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
03 agosto 2021
16:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.502 test e tamponi sono state riscontrate 94 nuove positività, pari a 1,7%. Nel dettaglio, su 4198 tamponi molecolari sono stati rilevati 79 contagi, con una percentuale di positività dell’1,88%, e dai 1304 test rapidi antigenici sono stati rilevati 15 casi (1,15%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo comunica il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Dall’analisi dei dati a disposizione, emerge che il 50 per cento dei nuovi contagi riguarda persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi, 4 persone sono ricoverate in terapia intensiva (per una percentuale di occupazione dei posti letto totali pari al 2,3), mentre i pazienti in altri reparti sono 22 (occupazione dell’1,7%).
Tra il personale del Sistema sanitario regionale si registra la positività di un infermiere dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale, mentre due sono i positivi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani. Non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture né tra le persone rientrate dall’estero.
Per quanto riguarda i conteggi dei positivi, infine, un caso a Udine precedentemente segnalato come confermato da test antigenico, dopo verifica, è stato riclassificato come caso confermato da test molecolare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: Chiesa in difficoltà, solo morti non entrano in crisi
‘Riformiamo la Chiesa senza rigidità, io la sogno missionaria’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
03 agosto 2021
16:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Chiesa ha sempre delle difficoltà, attraversa sempre delle crisi, perché è viva: le cose vive entrano in crisi. Solo i morti non entrano in crisi”.
Lo dice Papa Francesco nel video per le intenzioni di preghiera ad agosto, dedicato appunto alla Chiesa.
Il Papa invita a riformare la Chiesa e a renderla sempre più “missionaria”. “Iniziamo a riformare la Chiesa con una riforma di noi stessi. Senza idee prefabbricate, senza pregiudizi ideologici, senza rigidità – sottolinea Papa Francesco -, ma avanzando a partire da un’esperienza spirituale, un’esperienza di donazione, un’esperienza di carità, un’esperienza di servizio. Sogno un’opzione ancora più missionaria, che vada incontro all’altro senza proselitismo e che trasformi tutte le sue strutture per l’evangelizzazione del mondo attuale”.
“La vocazione propria della Chiesa è di evangelizzare, che non significa fare proselitismo, no. La vocazione è evangelizzare. Di più: l’identità della Chiesa è evangelizzare”, conclude il Papa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Livermore, Pizzi e Florez al Rossini Opera Festival
Dal 9 al 22 agosto a Pesaro. Edizione dedicata a Graham Vick
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ al via la 42/a edizione del Rossini Opera Festival, in programma a Pesaro dal 9 al 22 agosto, dedicata al regista inglese Graham Vick recentemente scomparso. Il programma, mai così ricco, prevede quattro nuove produzioni: Moïse et Pharaon, Il signor Bruschino, Elisabetta regina d’Inghilterra e Stabat Mater.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Festival si chiuderà domenica 22 agosto con il Gala Rossini.
Lo spettacolo inaugurale, Moïse et Pharaon, è messo in scena dal novantunenne regista, scenografo e costumista Pier Luigi Pizzi, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giacomo Sagripani. Si prosegue con la farsa in un atto Il signor Bruschino, ideata dal duo Barbe & Doucet, con la Filarmonica Gioachino Rossini diretta dal ventottenne Michele Spotti. Terza opera in cartellone è Elisabetta regina d’Inghilterra messa in scena da Davide Livermore con l’Orchestra della Rai, diretta da Evelino Pidò. Ultima nuova produzione è lo Stabat Mater in forma scenica, con la direzione di Jader Bignamini alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini e con regia, scene, costumi e luci di Massimo Gasparon.
Il Rof 2021 si chiude domenica 22 agosto in piazza del Popolo con il Gala Rossini che celebra il 25/mo anniversario del debutto pesarese di Juan Diego Flórez. Sul podio ancora Michele Spotti che dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Al fianco di Flórez le grandi voci di Eleonora Buratto, Salome Jicia, Marina Monzò, Marta Pluda, Pietro Spagnoli, Sergey Romanovsky, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Matteo Roma, Manuel Amati, Nicolò Donini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Roma aule scuola in parrocchie anche prossimo anno
Rinnovato Protocollo tra Campidoglio e Vicariato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 agosto 2021
17:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di ragazzi romani potranno seguire le lezioni scolastiche nelle aule del catechismo e negli spazi parrocchiali anche per il 2021-2022. È stato infatti rinnovato il protocollo di intesa che era stato firmato il 28 luglio 2020, dal cardinale vicario Angelo De Donatis, dalla sindaca Virginia Raggi, da Teresa Maria Zotta per Città metropolitana Roma Capitale e da Rocco Pinneri per Ufficio scolastico del Lazio.
“Molte scuole, infatti, avevano potuto contare sull’aiuto offerto dalla diocesi, e solo grazie agli spazi messi a disposizione molti istituti avevano potuto garantire lezioni in presenza per tutti”, comunica la diocesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Controlli Nas in stabilimenti balneari, 1 su 3 irregolare
Disposte 21 chiusure. Verifiche in particolare per l’attuazione delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
09:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Irregolarità in uno stabilimento balneare su 3 e 21 chiusure. E’ l’esito della campagna di controlli compiuti dai Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, nei lidi e relativi esercizi di ristorazione sul mare e sui laghi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In tutto 886 controlli su tutto il territorio nazionale per verificare in particolare l’attuazione delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19: dal corretto distanziamento degli ombrelloni all’uso delle mascherine, dalla presenza di dispenser per la disinfezione delle mani ai sistemi per la rilevazione della temperatura corporea.
Sono state le gravi carenze igienico sanitarie riscontrate nelle aree adibite alla ristorazione, alla preparazione dei pasti e alla conservazione degli alimenti a portare alla chiusura e alla sospensione delle 21 attività. In questo ambito sono state in tutto 258 le situazioni di irregolarità riscontrate , il 29% degli esercizi ispezionati. Deferite 17 persone all’Autorità giudiziaria e 217 a quella amministrativa, e sequestrati oltre 1,3 tonnellate di prodotti alimentari e materie prime destinati alla preparazione dei pasti, principalmente riconducibili a prodotti a base di pesce, per un valore complessivo di circa 77 mila euro.
In molti casi, sono stati scoperti alimenti, pronti per la somministrazione alla clientela, in cattivo stato di conservazione, con validità scaduta ,privi di qualsiasi indicazione utile a stabilirne le origini e la tracciabilità o sottoposti ad arbitrarie procedure di congelamento,senza seguire le corrette procedure. Sono state riscontrate anche carenze igieniche e strutturali degli ambienti e dei locali adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso rimediati in spazi ristretti, privi dei minimi requisiti per garantire condizioni ottimali di funzionamento, interessati da sporco pregresso e non sottoposti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Le 351 violazioni complessive contestate, per un ammontare di sanzioni paria 202mila euro, hanno riguardato numerosi episodi di inosservanza alla normativa per la prevenzione della diffusione epidemica, come l’assenza di cartellonistica informativa per gli avventori e la mancanza delle periodiche pulizie e sanificazioni. I NAS assicurano che i controlli proseguiranno per garantire la salute dei cittadini e la sicurezza del consumatore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.845 i positivi, 27 le vittime
Eseguiti 209.719 test, tasso positività cala al 2,3%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
17:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.845 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.190.
Sono invece 27 le vittime in un giorno (ieri erano state 23). I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.363.374, i morti 128.115. I dimessi e i guariti sono invece 4.141.043, con un incremento di 3.615 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 94.216, in aumento di 1.199 unità nelle ultime 24 ore.
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 209.719. Ieri erano stati 83.223. Il tasso di positività è del 2,3%, in calo rispetto al 3,8% di ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid sono 258, 9 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 26 (ieri erano 25).
I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.196, 126 in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sardegna tocca soglia critica 10% intensive
Agenas, Sicilia all’11% per occupazione posti in area medica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
18:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con un nuovo aumento dell’1%, la Sardegna arriva a toccare il 10% di posti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, il valore soglia che, una volta superato ed in base ai nuovi criteri, determina uno dei parametri per il passaggio in zona gialla. Raggiunge, invece, quota 11% (con un rialzo dell’1%) la Sicilia, per quanto riguarda l’occupazione dei posti in reparto, il valore più alto in Italia, anche se sotto la soglia d’allerta del 15%.
E’ quanto mostra il monitoraggio giornaliero di Agenas relativo al 2 agosto, che evidenzia anche un aumento del 2% delle intensive in Liguria che porta la regione al 6%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta:”Petrolmafie”,indagato presidente Provincia Vibo
Chiuse indagini Dda.Accusa è scambio elettorale politico mafioso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
03 agosto 2021
19:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, tra le 94 persone indagate dell’inchiesta “Petrolmafie”, troncone “Rinascita 2-Dedalo” coordinato dalla Dda di Catanzaro, ai quali è stata notificata la chiusura indagini. Solano è cugino degli imprenditori D’Amico e “la sua elezione – scrive la Dda di Catanzaro – era stata favorita dal D’Amico Giuseppe, con il quale era in costante contatto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I fratelli Giuseppe e Antonio D’Amico sono accusati di associazione mafiosa perché ritenuti imprenditori di riferimento dell’organizzazione criminale che vede protagoniste le cosche vibonesi, capeggiate dalla famiglia Mancuso, e la loro illecita ingerenza nel settore dei carburanti.
In particolare Giuseppe D’Amico viene ritenuto “formalmente affiliato già in passato legato alla cosca dei “Piscopisani” e, più recentemente, uomo di fiducia dei Mancuso di Limbadi e di Luigi Mancuso in particolare”.
Giuseppe D’Amico e Salvatore Solano sono accusati di scambio elettorale politico-mafioso perché “Solano, già sindaco del Comune di Stefanaconi, avrebbe ricevuto ed accettato la promessa di Giuseppe D’Amico, di procacciare voti nei Comuni di Vibo Valentia, Capistrano, Filandari, Francica, San Nicola da Crissa, Tropea ed altri nel corso della campagna elettorale per la nomina del presidente della Provincia di Vibo Valentia in cambio del proprio stabile asservimento agli interessi del D’Amico.
D’Amico avrebbe procacciato voti a Solano “contattando i singoli elettori ed esortandoli reiteratamente ed insistentemente al voto, anche utilizzando modalità intimidatorie”, scrive l’accusa nel capo di imputazione. Dal canto suo Solano avrebbe favorito il cugino attraverso una serie di illeciti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo precipitato: gup, non rispettate le norme della scuola
Le motivazioni della condanna a un anno di una maestra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 agosto 2021
20:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Si reputa che il tragico evento rappresenti la concretizzazione del rischio massimo che le norme cautelari” miravano “a prevenire e che l’evento non si sarebbe verificato se l’imputata avesse agito nel rispetto” di due direttive scolastiche sull’obbligo di vigilanza degli alunni e che lei stessa aveva sottoscritto. Lo si legge nelle motivazioni della gup di Milano Elisabetta Meyer che lo scorso maggio ha condannato in abbreviato a un anno di carcere una delle maestre imputate per omicidio colposo in relazione alla morte di un bambino di 5 anni e mezzo precipitato nella tromba delle scale della scuola elementare Pirelli di Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era il 18 ottobre di due anni fa, quando il piccolo fece un volo di una decina di metri e, anche se immediatamente soccorso, morì dopo quattro giorni in ospedale per via delle ferite riportate nella caduta.
La gup ha anche ratificato il patteggiamento di un’altra imputata, la bidella, a 2 anni di reclusione. Una terza imputata, l’insegnante di sostegno, è attualmente a processo con rito ordinario. La gup Meyer scrive che “non si può all’evidenza invocare l’imprevedibilità della condotta” del bambino in quanto “la normativa interna che disciplina i comportamenti degli insegnanti è tesa a prevenire l’esposizione al pericolo degli alunni, soprattutto dei più piccoli”. E “neppure l’altezza del parapetto (102 centimetri) anche se “non conforme a quella prevista dal regolamento edilizio del Comune di Milano (110 centimetri) può escludere l’imputazione dell’evento”. La gup ha concesso all’imputata le attenuanti generiche per via del suo “leale comportamento processuale”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Le Piazze di Francesco, ‘Parole Povere: mendicare’
Diretta streaming da Roma oggi alle 18.30 su sanfrancesco.org
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
11:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano gli appuntamenti nelle piazze italiane in occasione dei 100 anni della rivista San Francesco. Oggi alle 18.30 in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, ai piedi della statua dedicata a San Francesco, si terrà, in diretta streaming su sanfrancesco.org, l’evento dal titolo “Parole povere: mendicare”.
Dopo i saluti della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, dialogheranno sulle povertà di ieri e di oggi il Cardinale Enrico Feroci, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.
La conclusione è affidata al direttore della rivista San Francesco, Padre Enzo Fortunato e all’attore, Raoul Bova, che ha interpretato il Santo di Assisi nel film diretto da Michele Soavi. Durante l’incontro verranno ascoltate le storie di alcuni migranti accolti nelle strutture della cooperativa Auxilium e le testimonianze giunte tramite lettera alla redazione del mensile francescano.

E’ morto lo scrittore Antonio Pennacchi
Aveva vinto il premio Strega con Canale Mussolini (2010)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
20:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto questa sera nella sua casa di Latina, all’età di 71 anni, lo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del premio Strega 2010 con Canale Mussolini. Lo conferma la casa editrice Mondadori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio in campo scout nel Barese, 27 positivi
Sindaco di Noci ai 50 partecipanti al campo, non uscite di casa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
04 agosto 2021
09:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un focolaio Covid è stato accertato in un campo scout a Noci, nel Barese. Lo rende noto il sindaco Domenico Nisi con un post su Facebook.
“A seguito della esecuzione dei tamponi tra i partecipanti al campo scout – spiega – sono risultate positive 27 persone tra ragazzi e adulti su 50 partecipanti al campo. La situazione è attenzionata con estremo scrupolo da parte del Dipartimento di Prevenzione che ha già avvertito gli interessati e dato disposizioni circa lo stato di isolamento fiduciario di tutte le famiglie interessate”.
Il sindaco, rivolgendosi anche a coloro che sono risultati negativi, chiede di “evitare di avere contatti con altre persone” e, sulla base delle indicazioni di isolamento ricevute dalla Asl, di “non uscire di casa, in attesa che tutte le procedure di tracciamento siano concluse e che vengano sottoposti a tampone tutti coloro che saranno ritenuti contatti a rischio”.
“C’è bisogno – conclude Nisi – che questa situazione non sia sottovalutata da nessuno. Si tratta di una situazione delicata che deve essere gestita con rigore e responsabilità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: presidi Fvg scrivono a famiglie, ragazzi vaccinatevi
“E’ l’unica strada per tornare a settembre tutti in presenza”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 agosto 2021
09:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I dirigenti di due noti licei di Trieste e Udine, rispettivamente Cesira Militello del liceo Petrarca di Trieste, e Stefano Stefanel, dirigente dello scientifico Marinelli di Udine, hanno scritto una mail alle famiglie e agli studenti dei loro istituti, per invitare i ragazzi a vaccinarsi. Lo riportano i quotidiani locali del Gruppo Gedi oggi in edicola.

“Per il prossimo anno, prevediamo di rientrare in presenza al 100%: finalmente. Ma, per questo – si legge nella lettera di Cesira Militello – dobbiamo creare le condizioni: vaccinarci”, visto che “la variante Delta è in agguato e già si sta registrando un aumento dei contagi”. Il vaccino “è l’unica strada per tornare tutti in presenza, ci dicono gli esperti.
Sarà bello ritrovarsi a scuola, dal 13 settembre, con la speranza di un anno finalmente ‘normale’, anche se ancora con le mascherine e con le disposizioni anticontagio”.
Analoghi toni sono utilizzati da Stefanel nella lettera da lui scritta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: torna tra fedeli, ad un mese dall’intervento
Udienza generale nell’Aula Paolo VI
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
04 agosto 2021
10:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco, ad un mese esatto dall’intervento al colon, torna tra i fedeli. E’ infatti arrivato nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale. Questi incontri del mercoledì normalmente erano sospesi nel mese di luglio, che il Papa dedicava al suo periodo di ‘ferie’ a Casa Santa Marta. Quest’anno il mese di riposo è coinciso con la convalescenza dopo l’intervento del 4 luglio e il successivo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma.
“Non si può negoziare con la verità del Vangelo”, “non si scende a compromessi: la fede in Gesù non è merce da contrattare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ salvezza, è incontro, è redenzione, non si vende a buon mercato”, ha sottolineato Papa Francesco nell’udienza generale riprendendo, dopo la pausa di luglio, le catechesi dedicate alla Lettera di san Paolo ai Galati. Il Papa ha sottolineato che la “parola chiave” del Vangelo è “libertà”. “La novità del Vangelo è una novità radicale, non è una novità passeggera, non ci sono Vangeli alla moda”. Poi il Papa ha sottolineato che “vediamo, anche oggi, qualche movimento che predica il Vangelo con la modalità propria ma poi esagera e riduce tutto il Vangelo al movimento. Ma questo non è il Vangelo di Cristo, è il Vangelo del fondatore o della fondatrice. Potrà aiutare all’inizio ma poi non porta frutti”.
Ad un anno dall’esplosione al porto di Beirut, Papa Francesco lancia “un appello alla comunità internazionale chiedendo di aiutare il Libano a compiere un camino di resurrezione con gesti concreti, non con parole soltanto”. Per questo, ha detto al termine dell’udienza generale, “auspico che sia proficua la conferenza in via di svolgimento” dedicata appunto al Libano e promossa da Francia e Nazioni Unite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Banda del distributore’, estradati in Italia 2 componenti
Operazione della Questura di Pordenone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
04 agosto 2021
10:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati estradati in Italia gli ultimi due componenti della banda transnazionale che, nei mesi scorsi, aveva preso di mira, con assalti notturni con le ruspe, numerose stazioni di servizio in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.
Per due dei quattro componenti del gruppo criminale – un terzo era già stato arrestato a Trieste e il quarto è morto annegato nel fiume Isonzo, mentre cercava di fuggire a un controllo delle forze dell’ordine – rintracciati e arrestati in Romania, si sono infatti appena concluse le procedure per l’estradizione, con la consegna alla Polizia italiana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con un volo dell’Aeronautica Militare, proveniente da Bucarest, scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, è giunto ieri all’aeroporto di Ciampino S.M., di 22 anni, che, nella banda, aveva il ruolo di autista transfrontaliero degli altri tre complici.
L’uomo è stato chiuso nella Casa Circondariale di Civitavecchia, a disposizione dell’autorità giudiziaria pordenonese, che ha coordinato le indagini della Squadra Mobile.
L’altro componente della banda, D.I.G. di 24 anni, anch’egli arrestato in Romania, è stato estradato il 10 giugno scorso e, giunto allo scalo aereo di Fiumicino, è stato consegnato ai poliziotti italiani che lo hanno trasferito alla Casa Circondariale di Prato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: giudice onorario a piedi da Assisi a Roma
In marcia per chiedere maggiori tutele per la categoria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
04 agosto 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A piedi da Assisi a Roma per chiedere una “giusta retribuzione” per i giudici onorari. E’ la singolare forma di pacifica protesta che in questi giorni sta portando avanti un giudice onorario di Isernia, Livio Cancelliere, che vive e lavora a Parma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’iniziativa si chiama “Pellegrini per la giustizia”.
Cancelliere, che già dallo scorso anno ha dato vita a manifestazioni e ha fatto lo sciopero della fame per le stesse motivazioni della protesta di oggi, è partito la scorsa settimana dalla città di San Francesco e arriverà a Roma dopodomani, 6 agosto, fermandosi davanti al ministero della Giustizia.
“Ad aprile scorso – spiegano dalla delegazione molisana di Assogot, l’associazione che riunisce i giudici onorari – è stata nominata una Commissione che avrebbe dovuto fare una riforma del settore, ma finora non ha portato a nulla. Adesso è stata rinviata a fine anno anche l’entrata in vigore della legge Orlando che prevede almeno una retribuzione fissa minima e elimina il cottimo”.
“C’è una sentenza da più di un anno: stabilisce che il magistrato onorario italiano è a ogni effetto un lavoratore dipendente – spiega lo stesso Cancelliere (che negli ultimi giorni è stato affiancato nel suo cammino da un altro giudice onorario molisano, Francesco Morigine di Isernia) – e che l’incarico onorario non può giustificare la posizione di precarietà e di privazione dei diritti fondamentali. Noi abbiamo sin dall’inizio chiesto sempre e solo questo, mai abbiamo chiesto una parificazione ed è giusto così visto che i magistrati togati hanno sostenuto una normale procedura concorsuale di reclutamento e noi un concorso solo per titoli.
Quindi nessuna parità – conclude -, ma la sentenza ribadisce la parità di trattamento economico e il riconoscimento previdenziale e assistenziale pari al magistrato di professione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: con il sorriso tra fedeli, ad un mese dall’intervento
Accolto da lunghi applausi, fa gesto del pollice in su
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
04 agosto 2021
10:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco, ad un mese esatto dall’intervento al colon, è tornato tra i fedeli, nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale. Questi incontri del mercoledì normalmente erano sospesi nel mese di luglio, che il Papa dedicava al suo periodo di ‘ferie’ a Casa Santa Marta.

Quest’anno il mese di riposo è coinciso con la convalescenza dopo l’intervento del 4 luglio e il successivo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma.
Un po’ smagrito e la voce a tratti ancora indebolita ma Papa Francesco è apparso in buona salute. Il calore dei pellegrini si è fatto sentire con un lungo applauso al suo arrivo e applausi nel corso anche della catechesi. Il Pontefice è arrivato direttamente sull’area del palco dell’Aula Nervi indossando la mascherina che poi ha tolto per l’udienza. Grandi sorrisi alla gente e anche il suo gesto del pollice in su. Alla fine dell’udienza, aiutato da padre Leonardo Sapienza, ha voluto scendere i gradoni per salutare più da vicino i fedeli presenti all’udienza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Papa alla comunità internazionale, ‘gesti concreti’
‘Il mio desiderio di visitare il Paese è grande’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
04 agosto 2021
10:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad un anno dall’esplosione al porto di Beirut, Papa Francesco lancia “un appello alla comunità internazionale chiedendo di aiutare il Libano a compiere un cammino di resurrezione con gesti concreti, non con parole soltanto”. Per questo, ha detto al termine dell’udienza generale, “auspico che sia proficua la conferenza in via di svolgimento” dedicata appunto al Libano e promossa da Francia e Nazioni Unite.

“Cari libanesi – ha aggiunto – il mio desiderio di venire a visitarvi è grande e non mi stanco di pregare perché il Libano torni ad essere un messaggio di fratellanza e di pace per tutto il Medio Oriente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vaccinatevi”, da Cagliari appello su tuta infermiera
Messaggio per sensibilizzare le persone “parole non bastano più”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
04 agosto 2021
10:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna si avvia a raggiungere le 2milioni di somministrazioni anti Covid19(1.872.946 oggi, il 95,2% delle 1.967.099 consegnate), con una percentuale di immunizzazione della popolazione che supra il 51% per complessivi 836.648 sardi con due dosi (62,56% con una sola dose o monodose cioè oltre un milione di vaccinati). Ma la battaglia per sconfiggere il virus è ancora lunga e l’immunità di gregge con l’80% della popolazione isolana si potrebbe raggiungere solo a fine settembre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre salgono sempre più i ricoveri, soprattutto nelle terapie intensive che hanno toccato la soglia critica del 10% con un boom di ingressi tra i non vaccinati. Per questo motivo arrivano da più parti appelli per aderire alla campagna vaccinale: uno di questi arriva direttamente da un’operatrice sanitaria che lavora all’interno del reparto di rianimazione dell’ospedale SS.
Trinità di Cagliari. Un messaggio positivo: la scritta vaccinatevi e un sorriso, disegnati sul dorso della tuta che ogni giorno infermieri e medici devono indossare nei reparti per difendersi dal Covid19.
Un’immagine rilanciata sui social da un suo collega infermiere e capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Cagliari, Fabrizio Marcello.
“Lo può solo scrivere la nostra collega della Rianimazione, lo fa perché le Parole, ormai per molti sono diventate vane. Lo fa lanciando l’ennesimo appello, perché i suoi occhi vedono cosa sta succedendo. Purtroppo per la quarta volta si dovrà bardare da palombara, molto probabilmente non farà ferie, non aggiungo il suo stato d’animo”, scrive su Facebook. “Ormai le parole non servono più e c’è rimasto solo questo: un’immagine forte, non per seminare il terrore, ma per lanciare un appello e sensibilizzare gli animi delle persone – spiega – Se si continuano a ricoverare pazienti Covid non si riuscirà a dare risposte a quelli non Covid: bisogna spezzare la catena di contagio e il vaccino è un valido alleato. Martedì prossimo porterò di nuovo la questione in Consiglio Comunale per dare un nuovo messaggio di speranza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Valle d’Aosta, tenere conto solo casi tra residenti
Chiesta modifica criteri per valutare incidenza positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
04 agosto 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Conferenza delle Regioni ha condiviso la proposta della Valle d’Aosta di emendare il disegno di legge di conversione in legge del Dl 105 del 23 luglio 2021 per modificare i criteri con cui viene valutata l’incidenza dei casi di Covid-19 per le regioni. “Chiediamo che nella valutazione – dichiara il Presidente della regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz – si tenga unicamente conto dei casi registrati tra la popolazione residente: il calcolo dell’incidenza sui 100.000 abitanti fa riferimento unicamente alla popolazione residente, che è molto diversa da quella fluttuante in un periodo turistico per una realtà come la Valle d’Aosta.
Adesso ci aspettiamo che il Governo accolga questa istanza, che va a rimediare a un disequilibrio altrimenti insopportabile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si arrampica su traliccio alta tensione, muore folgorato
Nel padovano, all’origine del gesto ci sarebbe una bravata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ESTE
04 agosto 2021
12:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 32 anni è rimasto fulminato ed è morto dopo essersi arrampicato su un traliccio delll’alta tensione. Quando ha toccato i fili della linea è rimasto folgorato all’istante, dalla scarica elettrica.
La tragedia è avvenuta ieri sera dopo le 22 a Este (Padova), lungo la strada Padana Inferiore.
All’origine del gesto potrebbe esserci una bravata; sul posto c’erano alcuni testimoni che sono sentiti tutta la notte dai Carabinieri. Il primo a dare l’allarme ai pompieri e alle forze dell’ordine è stato però un automobilista che avrebbe visto del fumo liberarsi dalla cima del traliccio, e temendo un incendio ha chiamato i vigili del fuoco. Il cadavere era rimasto incastrato tra i fili elettrici. Dopo il distacco della tensione da parte dei tecnici, sono stati i pompieri e il personale speleo, alpino, fluviale (Saf) a raggiungere la vittima e a portare il cadavere a terra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema culturale e creativo italiano 2020 vale 84,6 mld
Emerge dal rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
12:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
II sistema produttivo culturale e creativo del 2020 vale 84,6 miliardi di euro corrispondenti al 5,7% del valore aggiunto italiano e attiva complessivamente 239,8 miliardi. E’ fra i dati di Io Sono Cultura 2021, il rapporto annuale di fondazione Symbola e Unioncamere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker: anche Fbi collabora ad indagini
In supporto a Postale gli investigatori di Europol
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche Fbi e Europol stanno collaborando con la polista Postale italiana nelle indagini per il massiccio attacco hacker che ha colpito la Regione Lazio.
Obiettivo degli investigatori, incrociando anche i dati forniti dall’estero, è individuare eventuali similitudini con altri attacchi fatti in passato con ransomware cryptolocker avvenuti in Italia e anche all’estero.

In Procura a Roma sono stati coinvolti nelle indagini due pool di magistrati: quelli dell’antiterrorismo e gli specialisti dei reati informatici. Gli investigatori stanno analizzando in queste ore i dati acquisiti nei giorni scorsi. Al momento la certezza è che l’attacco hacker è avvenuto violando l’account di un dipendente di una società in house dell’ente regionale e da qui i pirati informatici sarebbero risaliti all’amministratore di rete. Nei mesi scorsi un attacco simile ha interessato il Consiglio nazionale del Notariato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: dove iniziò, non si vaccina, si ammala e muore
E’ l’edicolante di Castiglione d’Adda, il paese di paziente 1
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTIGLIONE D’ADDA
04 agosto 2021
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Castiglione d’Adda, il paese d’origine di paziente 1, Mattia Maestri, ed epicentro della prima zona rossa, è morta di covid la storica edicolante del paese, Maddalena Amiti, 78 anni, che aveva scelto di non vaccinarsi dopo non aver mai contratto il coronavirus.
La donna aveva tenuto aperta la sua rivendita di giornali fin da quando, nella prima zona rossa, erano arrivati i giornali, dal terzo giorno di chiusura totale dei territorio interessato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da lì in poi non aveva più chiuso l’attività in nessuna delle ondate successive della pandemia.
In tanti, in paese, le avevano suggerito di vaccinarsi, anche dato il lavoro che svolgeva che la metteva a contatto, ogni giorno, con molte persone. Ma lei spiegava che la spaventava la possibilità di complicazioni. E, così, aveva scelto di non fare questo passo.
“E’ stata un punto di riferimento davvero importante, per la nostra comunità nel periodo difficilissimo delle prime ondate della pandemia, non la dimenticheremo”, spiega il vicesindaco Stefano Priori.
La donna si è ammalata un mese fa. Per una settimana è stata lasciata nella sua abitazione. Poi il peggioramento e il ricovero all’ospedale Maggiore di Lodi. Essendo ulteriormente peggiorata, è stata trasferita in terapia intensiva a Pavia, dove non ce l’ha fatta”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.