Piemonte tutte le notizie in tempo reale! TUTTA LA REGIONE PIEMONTE IN UN CLICK!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Agosto, 2021, 01:11:18 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:43 DI VENERDÌ 27 AGOSTO 2021

ALLE 01:11 DI LUNEDÌ 30 AGOSTO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

In Ossola i someggiatori della ‘Sbrinz route”
L’antica via commerciale sulle Alpi unisce Lucerna a Domodossola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
27 agosto 2021
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Sbrinz Route era una via storica che collegava Lucerna (Svizzera) a Domodossola. Un lungo percorso di circa 150 chilometri sui sentieri delle Alpi, una via di collegamento commerciale, soprattutto di generi alimentari, utile agli scambi nei secoli scorsi e un tempo percorsa soprattutto delle popolazioni walser.
Non a caso è proprio il formaggio svizzero Sbrinz a dare il nome all’intera manifestazione che ogni anno si ripete. Domani la carovana di someggiatori figuranti (50-60 persone con asini, muli e cavalli) supererà il confine svizzero raggiungendo la Val d’Ossola: passando dall’alta Valle Formazza alla Valle Antigorio raggiungerà nel pomeriggio l’antica piazza Mercato di Domodossola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Letta a Torino con Lo Russo per Agorà Democratiche
.Il 30 agosto, segretario con candidato centro-sinistra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
12:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le Agorà Democratiche lanciate dal Pd portano il segretario Enrico Letta a Torino, a fianco del candidato sindaco del centrosinistra, Stefano Lo Russo.
L’appuntamento è per il 30 agosto e prenderà il via alle 11.15 con un incontro con il Tavolo Sociale Falchera seguito, alle 14:30,, da quello con una delegazione di lavoratori della ex Embraco in piazza Castello, dove è allestito il presidio permanente.
Nel pomeriggio, dopo un punto stampa alle 15.45 al comitato elettorale di Lo Russo, è in programma, dalle 16.30 alle 19 in piazza Don Franco Delpiano, il momento dedicato all’Agorà sul tema ‘Le città del futuro, palestre di diritti’, come affrontare il cambiamento a partire da giovani e sport.
Insieme a Letta interverranno il candidato sindaco, il responsabile sport del Pd Mauro Berruto e la responsabile giovani del Pd Chiara Gribaudo.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Liberato in Delta Po fenicottero rosa salvato in Val d’Ossola
Ricoverato e curato al Centro recupero di San Bernardino Verbano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRESA
27 agosto 2021
12:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Liberato a Porto Tolle, nel Parco del Delta del Po, il fenicottero rosa rinvenuto lo scorso ottobre in gravi condizioni dalla polizia provinciale a Beura Cardezza (VCO) in val d’Ossola. Era stato ritrovato stremato, incapace di reggersi in piedi, con piumaggio notevolmente danneggiato.
”Presumibilmente aveva sbagliato rotta migratoria, disorientato dal maltempo dei giorni precedenti” hanno detto gli agenti della Polizia. Ricoverato al Centro recupero animali di San Bernardino Verbano (VCO) era stato curato e alimentato tramite sonda per essere poi trasferito al Parco Pallavicino di Stresa, dove il veterinario Uberto Calligarich e il biologo Tommaso Calligarich si sono occupati del suo recupero funzionale. Il fenicottero rosa ha “soggiornato” per circa 8 mesi fino a oggi nel parco di Terre Borromeo a Stresa, all’interno della struttura già abitata da due fenicotteri cileni. ”Ora – spiegano i responsabili del Parco Pallavicino – è stato possibile reimmettere in natura il fenicottero in una zona popolata da migliaia di altri individui, sia stanziali sia migratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino:Appendino, su conti Città strada è tracciata
.”Chiunque amministrerà dovrà mantenere lo stesso rigore”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Anche sul tema dei conti cittadini, la strada è tracciata. Chiunque amministrerà Torino nel prossimo quinquennio dovrà mantenere lo stesso rigore per continuare a garantire una gestione virtuosa delle risorse dei torinesi e non ripetere gli errori del passato”.
Così, su Facebook, la sindaca Chiara Appendino che rivendica il lavoro fatto nel suo mandato in tema di risarcimento finanziario. “In questi 5 anni – ribadisce – siamo riusciti a rimettere in ordine i conti di Torino, dopo aver ereditato una Città sull’orlo del dissesto finanziario con il debito pro capite più alto d’Italia.
Siamo riusciti, fra mille difficoltà e con una gestione virtuosa delle risorse, a restituire ai conti un maggiore equilibrio, condizione fondamentale per la ripartenza e per il futuro di Torino. Per questo duro lavoro – conclude – ci tengo a ringraziare la maggioranza che mi ha sostenuto, l’assessore Rolando e tutta la Giunta e l’intera ‘macchina’ comunale per l’impegno e la professionalità mostrata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, dati Covid del Piemonte stabili, non aumenta rischio
“Siamo pienamente da zona bianca”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I dati del Piemonte” sul Covid “sono stabili, da tre settimane continuano a essere da piena zona bianca, la pressione ospedaliera resta al 2%, non c’è rischio in aumento”. Così il presidente della Regione Alberto Cirio, durante la presentazione di un’iniziativa turistica che si terrà in Valle di Susa, a proposito dell’inserimento del Piemonte tra le 10 regioni e province italiane a rischio moderato, come risulta dal monitoraggio settimanale di Iss-Ministero della Salute.
“I dati – ha aggiunto Cirio – pongono il Piemonte in una condizione di salute estremamente buona che ci fa guardare con ottimismo al futuro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ronaldo addio Juve, non sarà convocato
Allegri, “Cristiano mi ha detto che non vuole restare”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
21:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Prima che mi facciate domande: ieri Cristiano mi ha comunicato che non ha intenzione di restare. Oggi non si è allenato, domani non sarà convocato, ora possiamo parlare della partita che è più importante”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, annuncia con queste parole la rottura con Ronaldo in conferenza stampa.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Venezia: per Il Buco arrivano speleologi che fecero scoperta
I veterani del ’61 De Matteis e Gècchele con speleologi-attori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
21:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli speleologi che parteciparono nel 1961 alla grande impresa della scoperta dell’Abisso del Bifurto insieme agli speleologi che hanno partecipato al film in concorso a Venezia IL BUCO, sfileranno sul red carpet con il regista Michelangelo Frammartino il 4 settembre.
Accompagneranno il film in concorso Il buco, che rievoca la straordinaria impresa – Leonardo Zaccaro, Jacopo Elia, Luca Vinai, Denise Trombin, Mila Costi, Claudia Candusso, Giovanbattista Sauro, Federico Gregoretti, Carlos Josè Crespo, Enrico Troisi, Angelo Spadaro, Paolo Cossi – gli speleologi che hanno partecipato al film, immergendosi nelle profondità con il regista Frammartino, la sceneggiatrice Giovanna Giuliani, il direttore della fotografia Renato Berta e la troupe, ma anche – testimoni d’eccezione – gli speleologi veterani Giuseppe De Matteis e Giulio Gècchele, che guidarono la spedizione nel 1961.

Quando, nel 1961, i giovani esploratori del Gruppo Speleologico Piemontese raggiunsero lo sconosciuto entroterra calabrese del Pollino, dovettero consultarsi con dei semplici pastori locali, per individuare gli accessi al mondo sotterraneo, poiché qualunque mappa in loro possesso, riproduceva solo la superficie. E gli ambienti sotterranei che gli speleologi immortalarono nei grafici di rilievo, erano, fino allora, ignoti anche allo stesso I.G.M. (Istituto Geografico Militare).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grazie a loro venne scoperta coi suoi 700 metri una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto.
È così mentre negli anni del boom economico nel prospero nord Italia veniva costruito l’edificio più alto d’Europa, all’altra estremità del paese un manipolo di giovani intraprese un viaggio verso gli abissi, a ritroso nella civiltà, nel tempo e nello spazio, in quel Meridione che tutti stavano abbandonando.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il film prodotto da Marco Serrecchia, Michelangelo Frammartino, Philippe Bober è una produzione Doppio Nodo Double Bind con Rai Cinema, in coproduzione con Société Parisienne de Production, Essential Filmproduktion con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema, Eurimages, Calabria Film Commission, Regione Lazio, CNC – Aide Aux Cinémas Du Monde, Arte France Cinéma, ZDF/ART, Medienboard Berlin Brandenburg, Cinereach con la collaborazione e il patrocinio di Parco Nazionale del Pollino, Comune di San Lorenzo Bellizzi e la Società italiana di Speleologia, sarà distribuito nel mondo da Coproduction Office e in Italia da Lucky Red.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: raduno Italexit a Torino contro vaccini
.Candidato sindaco Verra,”meglio baciare malati che vaccinarsi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raduno di Italexit, nel tardo pomeriggio di oggi, ai giardini davanti al Palazzo di Giustizia di Torino. A decine si sono ritrovati per protestare contro i vaccini e il Green Pass.
Il candidato sindaco di Torino del movimento. Ivano Verra, ha lanciato una provocazione choc: “C’è chi è pronto a baciare i malati di Covid per contrarre il virus piuttosto che vaccinarsi. Conosco delle persone che stanno cercando dei malati per baciarli e abbracciarli. Sono insegnanti o infermieri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 15 kg sequestrati, 4 arresti per spaccio al nord
Operazione dei carabinieri di Verbania
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
27 agosto 2021
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro persone arrestate e oltre 15 kg di sostanza stupefacente di vario tipo, tra cui eroina, cocaina, marijuana e hashish e più di 60 persone, tra acquirenti e assuntori, segnalate all’Autorità . I Carabinieri di Verbania hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari (due in carcere, una agli arresti domiciliari ed un obbligo di dimora nel comune di residenza) – emessa dal gip del Tribunale di Verbania, su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di 4 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Le indagini era partite nell’aprile del 2020 ed hanno permesso di smantellare un traffico e spaccio di stupefacenti nel Verbano Cusio Ossola, oltre che nelle province di Como, Milano e Imperia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino, +14% iscritti ai test di ammissione
A livelli pre-Covid, quota (56%) da fuori Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
21:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino conferma anche quest’anno la tendenza di crescita registrata negli ultimi anni per le pre-immatricolazioni: sono 14.800 gli studenti che hanno sostenuto nelle prime sessioni dell’anno e sosterranno nei prossimi giorni i test di ammissione per i corsi di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione, il 14% in più rispetto alle aspiranti matricole del 2020/2021.
“Siamo molto soddisfatti di questi dati, in controtendenza rispetto a certe previsioni poco ottimiste sulla volontà dei giovani di investire nel proprio futuro – commenta il Rettore, Guido Saracco – il numero di iscritti ai nostri test dimostra invece che sicuramente i ragazzi e le ragazze sono fermamente convinti che una formazione di qualità sarà ancora più importante negli anni a venire e riconoscono nel Politecnico di Torino un Ateneo serio, che continua a fornire una formazione di alto livello, anche nel periodo dell’emergenza sanitaria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli iscritti ai test si contenderanno i 4.685 posti disponibili per i corsi di Ingegneria, gli 85 per il corso in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e i 250 per il corso di Design e comunicazione.
Sono invece già stati individuati con il test nazionale, quest’anno anticipato al 27 luglio, i 500 studenti e le studentesse che possono iscriversi al corso di Architettura, che quest’anno ha visto incremento di oltre 1.000 iscritti alla prova di ammissione:(+22,7% rispetto all’anno scorso).
Torna ai livelli pre-Covid la percentuale degli studenti da fuori Piemonte e dall’estero (complessivamente, il 56% di tutti gli iscritti ai test). Nonostante la situazione di incertezza a livello internazionale legata all’emergenza sanitaria, crescono stranieri: a oggi 2.700 iscritti ai diversi test, contro i 1.600 dello scorso anno. I Paesi più rappresentati sono Turchia, Iran, India, Libano e Cina.
Sono, infine, ancora aperte, fino alle ore 12 del 21 settembre, le iscrizioni alla prova per accedere ai 60 posti del corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria manifatturiera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aeroporti: Wizz Air, nuovo collegamento Torino-Skopje
Dal 18 dicembre due frequenze settimanali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
21:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Wizz Air, compagnia low cost dell’Europa centro-orientale, espande il proprio network da Torino con una nuova rotta internazionale da e per Skopje, in Macedonia del Nord. I voli saranno operati dal 18 dicembre 2021 con due frequenze settimanali (martedì e sabato) e sono in vendita sin da oggi con tariffe a partire sul sito della compagnia aerea http://www.wizzair.com o sulla mobileapp del vettore.

Nella stagione invernale 2021/2022 saranno così 12 le destinazioni del network della compagnia collegate da Torino: oltre alla new entry Skopje, anche Bacau, Bari, Bucarest, Catania, Chisinau, Iasi, Napoli, Palermo, Tirana e le due ski route San Pietroburgo e Varsavia. “Wizz Air – commenta Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport – amplia così il proprio network internazionale aprendo una rotta che non era mai stata operata prima da Torino: questo consente al nostro territorio di essere collegato direttamente per la prima volta con la Macedonia. Wizz Air ha aumentato i propri impegni sul nostro aeroporto in maniera esponenziale negli ultimi due anni, passando da 2 voli dell’estate 2019 ai 12 del prossimo inverno; dopo essere cresciuta in termini di destinazioni e traffico sul network nazionale nel corso della stagione estiva 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: ad Alba festa degli autoctoni del Piemonte
In degustazione vini di 30 vitigni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
09:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
09:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna ad Alba, nel centro storico, la Festa dei vini autoctoni del Piemonte, in programma sabato 28 agosto, Inizio delle degustazioni alle ore 17,30 e con termine alle 23. L’incontro si terrà su prenotazione, a numero chiuso, con la possibilità comunque di sostare e degustare tutti i vini.

Due i turni per le degustazioni, il primo dalle ore 17.30 ore 20, il secondo dalle 20.15 alle 23. In assaggio vini espressione di oltre 30 vitigni piemontesi: di molti saranno presentate in degustazione anche più etichette; quelli più rari, spesso legati al lavoro di ricerca e valorizzazione di una o due cantine, saranno radunati in banchi enoteca.
I vini in degustazione sono Albarossa, Arneis, Avanà, Baratuciat, Barbera, Becuet, Bian Ver, Bonarda, Bussanello, Cari, Caricalasino, Cortese, Croatina, Dolcetto, Erbaluce, Favorita, Freisa, Gamba di pernice, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Malvasia moscata, Montanera, Moscato, Nascetta, Nebbiolo, Nebbiolo di Dronero, Neretto di San Giorgio, Pelaverga, Pelaverga Piccolo, Quagliano, Rossese bianco, Ruchè, Timorasso, Uva rara, Uvalino, Vespolina. A fianco delle degustazioni saranno presenti alcuni espositori con la vendita di prodotti tipici del territorio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: casa in fiamme ad Alessandria
intossicato il proprietario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
28 agosto 2021
09:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio è divampato questa mattina in una casa ad Alessandria in via del Coniglio, nel quartiere Cristo. Il proprietario è rimasto intossicato, in modo apparentemente non grave, ed è stato portato in ospedale.
I vigili del fuoco hanno domato le fiamme, che hanno interessato uno dei locali della costruzione. Sul posto si sono portati anche i carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esce di carcere al mattino, denunciato la sera
Trovato da polizia in possesso di tenaglia di ferro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esce dal carcere al mattino e alla sera sta già preparando un furto. Questo il sospetto degli agenti di polizia che hanno denunciato, a Torino, un 45enne residente a Siracusa per possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

L’uomo, noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, era stato fermato mentre si trovava su una bicicletta nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Porta Susa. In tasca aveva una tenaglia di ferro.
Dagli accertamenti è emerso che a suo carico pendeva anche un divieto di ritorno nel Comune di Torino, emesso la scorsa estate, valevole per un periodo di tre anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
750 kg carne e pesce su pavimento, chiuso ristorante
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carni e pesce per 750 kg sistemati a scongelare sul pavimento. E’ la scoperta che i carabinieri del Nas hanno fatto a Rosta (Torino) in un ristorante giapponese.
La titolare, una 39enne di origine cinese, è stata denunciata e il locale è stato chiuso. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Asl Torino 3.
Il cibo, in cattivo stato di conservazione, era stato sottoposto ad un congelamento arbitrario o non aveva subito l’abbattimento termico. Cucina e magazzino erano in cattive condizioni igienico-sanitarie.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, zona bianca soprattutto grazie a vaccini
.Governatore, non vaccinato il 75% dei ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È soprattutto grazie ai vaccini se anche questa settimana il Piemonte può restare in zona bianca”.
Così, su Facebook, il presidente della Regione, Alberto Cirio.
“In Piemonte – afferma – il 75% dei pazienti Covid ricoverati in ospedale non è vaccinato. Una percentuale che dimostra l’importanza di vaccinarsi. Per non contrarre il Covid in modo grave ma anche per consentire alla nostra regione di fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti montagna: un morto e un ferito nel Vco
Operazioni recupero salma difficili per condizioni meteo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un escursionista è morto e un è rimasto ferito in gravi condizioni in due incidenti avvenuti fra le montagne del Vco.
Il primo si è verificato nella zona del Passo del Cingino, nel territorio di Antrona Schiera.
I soccorsi sono stati prestati dall’equipe di un elicottero della svizzera Air Zermatt. Il medico della squadra ha poi dichiarato che l’uomo era deceduto e ha passato l’operazione alle autorità italiane, competenti per territorio.
Sul posto, per il recupero della salma, doveva intervenire l’elicottero del Soccorso alpino della Guardia di finanza ma, al momento del decollo, le condizioni meteo sono peggiorate all’improvviso rendendo impossibile l’operazione. Si stanno così attrezzando delle squadre da terra del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle.
Il secondo incidente è avvenuto al pizzo Marona, nel territorio del Comune di Aurano, dove l’escursionista è caduto nei pressi del passo del Diavolo. Sul posto è arrivato un elicottero del servizio 118. L’uomo è stato portato in ospedale in codice rosso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, sospensione per sei medici No Vax
Da parte dell’ordine dopo accertamenti Asl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 agosto 2021
11:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prime sospensioni a Torino per i sanitari No Vax. L’Ordine dei medici e odontoiatri ha ricevuto le comunicazioni relative agli accertamenti preliminari svolti dalle Asl cittadine su sei iscritti.

“L’atto – viene spiegato – determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da Covid”. Il provvedimento è valido fino al 31 dicembre.
“Il rifiuto di vaccinarsi da parte di questi colleghi – commenta il presidente dell’ordine, Guido Giustetto – va contro, oltre che alle evidenze scientifiche, a diversi principi e precetti del nostro codice deontologico, che pone il medico in posizione di garanzia nei confronti dei cittadini che a lui si rivolgono.
È paradossale che proprio un medico possa diventare fonte di malattia per i suoi pazienti. Vi è il diritto di non vaccinarsi? Bene, allora questi colleghi si tolgano il camice e cambino lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 240 nuovi casi positivi
Gli asintomatici sono 102. Nessun decesso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 agosto 2021
16:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 240 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid. Gli asintomatici sono 102.

Dall’inizio dell’epidemia il totale sale a quota 376.037.
Salgono di una unità i ricoveri in terapia intensiva (13 in tutto) e di due i ricoveri in altri reparti (146).
Nessun decesso è stato segnalato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: due morti nell’Alessandrino
Scontro fra moto e auto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VALENZA
28 agosto 2021
19:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ di due morti il bilancio dello scontro fra una moto e un’automobile avvenuto nel territorio di Valenza (Alessandria) lungo la Provinciale 494 ‘Vigevanese’, sul confine con il Pavese, nella zona del Ponte del Po. Le vittime sono un motociclista e il conducente della vettura.
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco con gli equipaggi dalle province di Alessandria e Pavia, la polizia locale di Valenza e operatori del servizio 118 e della Protezione Civile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorenrtina-Torino 2-1
Per i viola gol di Gonzalez e Vlahovic, Verdi per gli ospiti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
22:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina batte Torino 2-1 (1-0) nell’anticipo della 2/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Artemio Franchi di Firenze. I gol: nel primo tempo Gonzalez per la Fiorentina al 41′; nel secondo tempo raddoppio di Vlahovic al 24′ e gol del Torino di Verdi al 44′.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oropa, in 1500 a centenaria incoronazione della Madonna Nera
Fedeli in chiesa e all’aperto davanti a due maxischermi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
29 agosto 2021
11:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Santuario di Oropa (Biella) solenne cerimonia, questa mattina, per l’incoronazione della Madonna Nera, evento che si ripete ogni cento anni e che nel 2020 è stato rimandato per l’emergenza Covid. Oggi è la V incoronazione della storia, In prima fila nei banchi del santuario mariano il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il viceministro Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
numerosi sindaci della zona.
Numero chiuso, 1.500 persone, in chiesa e negli spazi all’aperto del Sacro monte di Oropa, dove sono stati allestiti due maxischermi, accesso consentito solo a chi è dotato dello speciale pass concesso dal Santuario partecipare alla cerimonia, che si concluderà dopo le ore 13.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SERIE A Juventus-Empoli 0-1
28 agosto 2021
22:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus sconfitta in casa 0-1 dall’Empoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doveva essere una festa, si trasforma in un incubo: gli oltre 17mila dello Stadium, tornati ad occupare le tribune dell’impianto in epoca Covid, riempiono di fischi la prima Juve del post-Ronaldo dopo il 90′. Passa clamorosamente l’Empoli, decisivo il gol di Mancuso nel primo tempo.
Ci prova solo Chiesa, il migliore tra i bianconeri, ma nella ripresa Vicario non è quasi mai impegnato. La sfida tra i tecnici toscani, dunque, va ad Andreazzoli, che fa tre passi pesantissimi in chiave salvezza. Allegri aveva rinunciato a Ronaldo già a Udine lasciandolo inizialmente in panchina, ma questa è la prima vera Juve senza il portoghese: il tecnico sceglie McKennie per agire tra il centrocampo e l’attacco, il tandem avanzato è formato dai “leggerini” Dybala e Chiesa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri: ‘E’ un momento difficile, dovevamo giocare di squadra’ – “Non è un problema di personalità, subito il gol ci siamo disuniti. Bisogna avere più tranquillità e pazienza, non dovevamo giocare singolarmente ma di squadra”. A Dazn il tecnico della Juve Massimiliano Allegri dopo il ko 0-1 con l’Empoli allo Stadium nella prima partita senza Cristiano Ronaldo. “Il nostro è un gruppo di valore e piano piano verrà fuori. Siamo andati in frenesia e abbiamo sbagliato tecnicamente. E’ un momento dfficile che ci servirà per crescere. Ora dobbiamo pensare a lavorare per migliorare. Dispiace essere già a meno cinque dalle prime”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: nuoto; Gilli bronzo nella 50 stile S13 donne
L’azzurra arriva a un solo centesimo dalla medaglia d’argento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 agosto 2021
11:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha ottenuto la medaglia di bronzo nella gara dei 50 stile libero S13 ai Giochi Paralimpici di Tokyo. L’azzurra ha chiuso la gara con il tempo di 27″07.
La medaglia d’oro è stata vinta dalla brasiliana Maria Carolina Gomes Santiago, che ha chiuso la gara in 26″82. Argento alla russa Anna Krivshina (27″06).   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Crack sotterrato in giardino, Polizia arresta pusher 25enne
Nel Parco del Valentino a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 agosto 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nascondeva le dosi di crack sottoterra, scavando una buca nel giardino di un locale in disuso del Parco del Valentino a Torino. Ad attirare l’attenzione degli agenti di polizia nei confronti del pusher, un 25enne di origini senegalesi, è stato proprio il comportamento dell’uomo che in pieno pomeriggio ha scavalcato la recinzione del locale ed ha iniziato a scavare con le mani per sotterrare una palla di cellophane.
Gli agenti hanno prima dissotterrato l’involucro scoprendo che al suo interno erano contenuti 33 ovuli di crack e poi raggiunto e arrestato lo spacciatore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Papa nomina mons.Marini nuovo vescovo di Tortona
Succede a mons. Vittorio Francesco Viola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORTONA (ALESSANDRIA)
29 agosto 2021
23:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo vescovo di Tortona, monsignor Guido Marini, 56 anni, divenuto nel 2007 Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, nel 2013 è stato confermato nell’incarico da papa Francesco.dal 2013 e dal 2019 responsabile della Cappella Musicale Pontificia, succede a monsignor Vittorio Francesco Viola, dell’Ordine dei Frati Minori, che il 27 maggio scorso è stato nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti con il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Tortona.
Nel primo messaggio ai fedeli tortonesi, monsignor Marini ha proprio ricordato la concomitanza della nomina con la particolare data celebrata anche nella cittadina piemontese, ricordando la figura di San Luigi Orione, devoto della Vergine.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: Rfi, attivata prima fase nuovo bivio Polcevera
Da domani tornano treni linee Genova-Ovada e Succursale Giovi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 agosto 2021
12:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono gli interventi del progetto unico Nodo di Genova-Terzo Valico dei Giovi realizzato dal general contractor guidato da Webuild per conto di Rfi, con il supporto di Italferr (Gruppo FS Italiane) sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri. Lo comunica Rfi che annuncia la conslusione, oggi “di un’importante fase di realizzazione del nodo di Genova con il primo step di attivazione del nuovo ‘Bivio Polcevera’ propedeutico alla realizzazione del quadruplicamento dei binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena che ha interessato attività di adeguamento e modifiche sia tecnologiche ai sistemi di gestione che infrastrutturali ai binari”.
Il ‘quadruplicamento’ consentirà la realizzazione di quattro binari complessivi di cui due per il traffico metropolitano e regionale, sull’attuale tracciato della linea costiera, e due per i treni a lunga percorrenza (sia merci che viaggiatori) attraverso il completamento della Bretella di Voltri, della quale è in corso lo scavo della galleria Polcevera. Il Quadruplicamento consentirà inoltre la connessione diretta al futuro innesto della linea del Terzo Valico dei Giovi per i treni merci originari o destinati al Porto di Prà-Voltri.
Da domani tornano ad essere operative le linee Genova- Ovada e la linea Succursale dei Giovi, sulle quali, rispettivamente dal 1 agosto e dal 10 agosto, era stata sospesa la circolazione, per poter consentire le attività di cantiere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Aymonod e austriaca Mayr trionfano allo ‘Stellina’
Tra gli juniores successi di Elia Mattio e Irene Aschieris
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 agosto 2021
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il valdostano Henri Aymonod (U.S.Malonno) e l’austriaca Andrea Mayr si sono aggiudicati la 33/a edizione del ‘Challenge Stellina’, la corsa in montagna organizzata in Valle di Susa per ricordare la Battaglia delle Grange Savine avvenuta il 26 agosto del 1944.
Aymonod ha chiuso i 16,4 km di corsa, con un dislivello di 1.630 metri, in un’ora 19 minuti e 32 secondi: sul traguardo a Costa Rossa ha preceduto l’eritreo Petro Mamu (1 or 19′ 45″) e il comasco Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana, 1 ora 20′ 18″).

In campo femminile, sullo stesso percorso degli uomini, Andrea Mayr ha vinto con il tempo record della manifestazione, 1 ora 29′ 41, davanti alle piemontesi Francesca ed Erica Ghelfi (Podistica Valle Varaita).
Tra gli juniores vittorie di Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) e Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 175 nuovi casi, una vittima
Stabile il numero complessivo dei ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 agosto 2021
19:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 175 i nuovi contagiati dal Covid in Piemonte, con una quota di positivi dell’1,4% rispetto a 12.201 tamponi diagnostici processati (8.853 antigenici). Il bollettino giornaliero dell’Unità di crisi della Regione riporta anche un decesso, oggi; il totale delle vittime sale a 11.714.

I ricoverati in terapia intensiva diventano 14 ( +1 rispetto a ieri), negli altri reparti 145 (-1 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.628, mentre altri 88 pazienti sono guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Flash mob ‘No Green pass’ a Torino, in piazza con un libro
Manifestanti da piazza Carlo Alberto in corteo al Museo Egizio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 agosto 2021
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di manifestanti si sono radunati oggi nel centro di Torino per il flash mob organizzato dal movimento ‘No paura day’ in piazza Carlo Alberto, davanti al Museo del Risorgimento, a pochi passi dalla Biblioteca Nazionale. “Ribellatevi per i vostri figli”, è l’appello lanciato dai No Green pass raccolti dietro lo striscione ‘La cultura è tale solo se per tutti’.
Avevano in mano un libro, “alzato in cielo in segno di lutto”. I manifestanti si sono poi diretti verso il Museo Egizio.
“Con il Green pass impediscono il libero accesso alla cultura – spiegano gli organizzatori della protesta – Questa misura coercitiva impedirà ai giovani di accedere ai musei, biblioteche e luoghi di cultura in generale”.
“Stanno rovinando l’intelletto – ha spiegato al microfono un’insegnate di scuola primaria – se la priorità fosse salvare le persone un medico che ha trovato una cura con i farmaci non lo licenzi dopo 40 anni di lavoro come è avvenuto con Giuseppe De Donno e molti altri”.
Tra i titoli dei libri portati in piazza oltre ai classici ‘Il nome della Rosa’, ‘Se questo è un uomo’, ‘Fahrenheit 451′ anche molti testi di matematica, new age e motivazionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Appendino, parte più difficile deve ancora arrivare
Sindaca Torino, “E’ fondamentale una corretta informazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 agosto 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In questo periodo sono davvero molte le persone che sentono il bisogno di confrontarsi sul tema delle vaccinazioni e del green pass. Inutile dirlo, al di là di ogni polemica, l’andamento della campagna vaccinale è di vitale importanza per restare il più possibile in zona bianca e per evitare nuove limitazioni, come accadrà da domani in Sicilia, nuovamente in zona gialla.
La parte più difficile della campagna vaccinale, infatti, deve ancora venire, perché se fino ad oggi si è ‘gestita’ la coda delle persone che volevano vaccinarsi, adesso bisogna affrontare il tema di chi, per diversi motivi, non l’ha ancora fatto”. È quanto scrive su Facebook la sindaca di Torino Chiara Appendino in un post nel quale racconta dei suoi momenti di confronto fra la gente. Fra i molti argomenti che la prima cittadina ricorda di aver affrontato con i torinesi c’è, appunto, quello delle vaccinazioni e del pass sanitario. “Ciò che mi è parso di scorgere fra le persone con cui ho parlato e che non si sono ancora vaccinate – osserva -, non è un rifiuto netto, ma un più generico senso di incertezza, di insicurezza. E ciò che io ho fatto e credo sia più corretto fare, per quanto possibile, da parte di tutti noi, è contribuire a diffondere corretta informazione”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.