Economia tutte le notizie in tempo reale! DAVVERO TUTTE E SEMPRE AGGIORNATE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 30 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Settembre, 2021, 11:44:02 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:15 DI DOMENICA  05 SETTEMBRE 2021

ALLE 11:44 DI MARTEDÌ 07 SETTEMBRE 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Mucca pazza: due casi in Brasile, stop all’export verso la Cina
Il Ministero assicura: nessun rischio per la salute umana
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
05 settembre 2021
00:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Due casi atipici di mucca pazza sono stati rilevati in Brasile, con conseguente sospensione delle esportazioni di carne bovina in Cina. Lo ha detto reso noto ieri sera il Ministero dell’Agricoltura brasiliano.

Si tratta di una misura presa nell’ambito di un protocollo bilaterale esistente tra i due paesi, sebbene il dicastero abbia sottolineato che “non vi è alcun rischio per la salute umana o animale”. I due casi risultano “atipici” poiché la malattia è apparsa “spontaneamente e sporadicamente, non correlata all’ingestione di cibo contaminato”, ha spiegato un comunicato ministeriale.
I due casi di encefalopatia spongiforme bovina (Bse) sono stati identificati durante le ispezioni sanitarie negli stati di Minas Gerais e Mato Grosso in bovini anziani, viene specificato dal dicastero brasiliano. “Il Brasile non ha mai registrato un caso classico di Bse”, ha affermato il ministero, che ha notificato ufficialmente il fatto all’Organizzazione mondiale per la salute animale (Oie).
Il morbo della mucca pazza è apparso per la prima volta nel Regno Unito negli anni ’80 e si è diffuso in molti paesi d’Europa e nel mondo, provocando l’allarme dei consumatori e innescando una grave crisi nel settore della carne bovina. La malattia è stata diffusa ampiamente dagli allevatori che nutrivano il bestiame con la farina di carne e ossa di animali morti e infetti. Persone sono morte dopo aver contratto la variante umana, la malattia di Creutzfeldt-Jakob, che si ritiene si trasmetta consumando carne infetta.   MONDO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Ambrosetti, la domenica della politica italiana
Ultima giornata Workshop Ambrosetti con Governo e l’opposizione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 settembre 2021
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’ultima giornata di lavori del Workshop Ambrosetti è tradizionalmente dedicata all’agenda italiana. Aprirà i lavori il ministro degli esteri Luigi Di Maio poi ‘L’Italia che vogliamo’ sarà il filo conduttore del dibattito tra Giuseppe Conte (in videoconferenza), Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Il ministro degli affari regionali Mariastella Gelmini offrirà una manoramica sulle relazioni con le Regioni e il ministro degli Interni Luciana Lamorgese discuterà con gli imiprenditori di sicurezza. Chiude la mattinata un focus su educazione, università e ricerca con i ministri Patrizio Bianchi e Maria Cristina Messa.
Nella seconda parte della giornata si torna a focalizzarsi sulle imprese e l’economia, il ministro Renato Brunetta parlerà delle sfide della pubblica amministrazione, il ministro Andrea Orlando degli sviluppi dell’occupazione e il ministro Giancarlo Giorgetti indicherà su cosa punta per la corsa alla competitività e la crescita. Infine il ministro delle Economia Daniele Franco avrà il compito di concludere i lavori.   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Brunetta: lo smart working nella PA resterà al 15%, i paletti di Landini
E con regole contrattuali. In presenza per catalizzare la ripresa. Landini: ‘Preservare i diritti’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
18:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo smart working nella Pubblica amministrazione non sarà abolito, è auspicabile resti per una quota fino al 15%. Annuncio con il Corriere della Sera del ministro Renato Brunetta, che punta al ritorno in presenza della burocrazia come catalizzatore della ripresa, in questo momento sospinta anche dal superbonus 110% nell’edilizia.
Ritorno in ufficio anche per smaltire le montagne di arretrati, forti dell’arrivo di migliaia di nuovi assunti grazie allo sblocco del turnover e alle risorse Pnrr. E sullo smart working si definiranno ‘regole del gioco’ contrattuali per disconnessione, produttività, risultati.
Il leader Cgil Landini, dalla Festa de Il Fatto anticipa i paletti che fisserà nella discussione sullo smart working: “gli orari, le maggiorazioni, il sabato e la domenica, rimangono, non è che le cancelli”, ha aggiunto. Il rischio è invece proprio quello di “cancellare il tempo”. Ma tutto deve essere regolato dai contratti nazionali.   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Mps: Salvini, svenderla è una vergogna, diamole tempo
In un Paese normale decine di Procure starebbero già indagando
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 settembre 2021
09:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps “è un enorme problema, ci sarà accanto a me Enrico Letta, io fossi nel Pd avrei vergogna”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al margine del Workshop Ambrosetti di Cernobbio.
A suo avviso l’alternativa alla fusione con Unicredit è “il tempo”. “La prima semestrale del 2021 chiude in attivo e arrivare a svendere una banca che torna faticosamente a produrre utili mettendoci altri miliardi di soldi pubblici è una vergogna”. “Mps – ha proseguito – è un banca il cui presidente è un ex parlamentare del Pd che si è dimesso per fare il presidente dopo avere fatto il ministro e messo dei soldi in quella banca”. “In un Paese normale – ha spiegato – ci sarebbero non una ma 10 procure a indagare sulla vicenda Monte Paschi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, avanti su cashback di Stato e superbonus imprese
Alleggerire il carico fiscale sul ceto medio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bisogna “alleggerire il carico sul ceto medio” anche tramite il “superamento dell’Irap” e “un superbonus imprese”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte al forum a Cernobbio.
“Dobbiamo continuare a puntare sul cashback di Stato che si è rivelato di forte stimolo”, ha aggiunto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Scontro sul reddito di cittadinanza. Meloni: “Metadone di Stato”. Orlando: “Non sanno cosa sia la povertà”
La leader di FdI al Forum Ambrosetti a Cernobbio attacca il provvedimento. Pronta la replica del ministro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
06 settembre 2021
11:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono d’accordo con Giuseppe Conte, il reddito di cittadinanza è metadone di Stato, ‘ti mantengo nella tua condizione’, non è un provvedimento di sviluppo”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni al forum Cernobbio.
“Non rispondo perché chi usa queste metafore probabilmente non si rende conto di che cosa è la povertà'”.
Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine del Forum Ambrosetti. “Credo che ci siano delle modifiche da fare, ma credo che sarebbe un passo indietro per il nostro Paese se tornasse ad essere tra i pochi paesi che non ha uno strumento di contrasto alla povertà”, ha aggiunto.
“Il reddito di cittadinanza si è rivelato sbagliato. Lo abbiamo votato ma riconoscere un errore è segno di saggezza. Proporrò un emendamento alla manovra per destinare alla imprese questi soldi”,  ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al forum Ambrosetti a Cernobbio.
“Immagino che Meloni non volesse offendere i beneficiari, ma è una espressione volgare, forte”, ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte alla festa del Fatto Quotidiano. “Dobbiamo riconoscere la dignità sociale” alle persone, secondo Conte.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue:Letta,sostenere Draghi in negoziato nuovo patto stabilità
Dobbiamo rendere permanente Next Generation Ue
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
05 settembre 2021
10:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“In Ue ci si gioca tutto. Io combatto per due grandi obiettivi: rendere permanente il meccanismo degli eurobond inserito nel Next Generation Eu” e “sostenere Draghi e Franco nel negoziato difficile sul nuovo e futuro patto di stabilità sapendo che ce la giochiamo bene con l’autorevolezza di Draghi e di un governo forte”.
Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al forum Ambrosetti a Cernobbio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Settimana mercati: si guarda a ripresa, faro su Bce
In arrivo Pil Eurozona e dati produzione industriale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
11:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’estate ormai alle spalle i mercati tornano verso la normalità con l’attenzione rivolta alla ripresa economica e all’andamento dei contagi da coronavirus.
Nell’area euro, la settimana è piuttosto povera di indicatori congiunturali ma il focus sarà sulla riunione di politica monetaria della Bce prevista per il 9 settembre.

Negli Stati Uniti l’attenzione è sul mercato del lavoro, uno dei temi a cui guarda la Fed per decidere sulla politica di stimoli all’economia. In arrivo, il 9 settembre, le richieste di sussidio ed i sussidi di disoccupazione esistenti. Ancora alta l’attenzione sul fronte dell’inflazione e dei prezzi delle materie prime che potrebbero incidere sulla ripresa economica globale. In arrivo anche una serie di dati macroeconomici dalla Cina. Previste martedì 7 settembre la bilancia commerciale e le esportazioni, e giovedì 9 i prezzi al consumo.
Nel Vecchio continente la Bce, secondo gli analisti finanziari, potrebbe annunciare una nuova revisione al rialzo delle stime di crescita per quest’anno, una revisione generalizzata delle proiezioni di inflazione e, con ogni probabilità, il passaggio a un ritmo di acquisti Pepp più moderato. Intanto l’indice Zew in Germania (7 settembre), prima indagine relativa al mese di settembre, dovrebbe confermare che il picco della ripresa è ormai alle spalle. La tornata di dati sulla produzione industriale consentirà di avere il polso sulla ripresa economica. Inizierà la Germania, martedì, e nel fine settimana, venerdì 10, arrivano anche i dati di Italia, Spagna, Francia e Regno Unito.
La lettura finale del Pil dell’Eurozona del primo trimestre (7 settembre) dovrebbe confermare, secondo le stime degli analisti, la crescita vista nella stima preliminare, con il contributo positivo della domanda interna, e negativo dal canale estero. Infine, la stima finale dell’inflazione tedesca di agosto, venerdì 10, dovrebbe confermare la prima lettura.
Dall’Italia è previsto anche il dato sulle vendite al dettaglio, mercoledì 8 settembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini e Meloni si abbracciano, prove tecniche di governo
I due leader si salutano davanti alle telecamere
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
12:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni si sono abbracciati davanti alle telecamere prima di lasciare il Workshop Ambrosetti di Cernobbio. “Sono prove tecniche di Governo” hanno commentato prima di lasciarsi.

Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono seduti sul parapetto dell’Hotel Villa d’Este di Cernobbio in riva al lago di Como per fotografarsi con il telefonino. Alla domanda dei giornalisti su quali fossero i rapporti tra i due partiti hanno risposto abbracciandosi e pronunciando la frase ‘prove tecniche di governo’.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovannini,dopo Pnrr sforzo non è finito, guardiamo a 2030
Ministro al Workshop Ambrosetti,non perdere di vista altri fondi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
13:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo progettare l’Italia del 2030 non solo al 2026. Questa enfasi sul Pnrr non deve farci perdere di vista che ci sono anche altri fondi, quelli strutturali, di coesione, dei bilanci ordinari”.
Lo ha detto Enrico Giovannini Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili al Workshop Ambrosetti, premessa per concludere che “lo sforzo fatto sul Pnrr non è finito, non dobbiamo perdere di vista la possibilità di andare oltre 2030”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Franco, non escludiamo crescita fine anno sopra +5,8%
Dati incoraggianti, importante che sia più veloce che in passato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
05 settembre 2021
14:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ in atto ripresa intensa del Pil, il terzo trimestre sta andando bene. Per fine anno l’Ufficio Parlamentare di Bilancio prevede un +5,8%, non possiamo escludere che a fine anno sia superiore”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco sottolineando che “i dati sono incoraggianti”. “E’ importante – ha aggiunto – che la crescita sia rapida”, ma “la sfida più importante è crescere in modo strutturalmente più elevato che in passato”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ambrosetti, MilanoSesto, volano per giro d’affari da 2,3 mld
Ricadute economiche ma anche sociali e ambientali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 settembre 2021
14:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MilanoSesto, 1,5 milioni di metri quadri dove sorgevano le acciaierie Falck, è il più grande intervento di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa. A partire dai primi due lotti, quello residenziale Unione 0 e la Città della Salute e della Ricerca.
“Un intervento di questa portata genera impatti di molteplice natura per il territorio l’investimento è di oltre 825 milioni di euro e si prevede che genererà un giro d’affari di oltre 2,3 miliardi e oltre 5.300 posti di lavoro”. Lo ha calcolato una ricerca di The European House – Ambrosetti realizzata in collaborazione con Milanosesto e Hines.
Al termine dei lavori, con il completamento della Città della Salute e della Ricerca e la nascita del polo residenziale e lavorativo, sarà dispiegato il vero potenziale della rigenerazione. Le persone che frequenteranno gli spazi, ovvero le famiglie insediate, i city user che alloggeranno all’hotel, i lavoratori del quartiere, i pazienti e i loro famigliari, porteranno sul territorio quasi 190 milioni di euro di consumi addizionali, ogni anno. Il Comune di Sesto San Giovanni beneficerà di 2,6 milioni di euro addizionali – fra IMU, TARI e addizionale IRPEF – cifra pari al 6,2% del gettito fiscale complessivo del Comune.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti, più incentivi a chi aiuta risolvere tavoli crisi
Rispetto a chi evita ‘fastidi’ sindacali e investe altrove
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
05 settembre 2021
15:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Chi ci aiuterà a risolvere i tavoli di crisi merita più incentivi di altri che desiderano evitare fastidi e confusioni sindacali e vanno a investire in qualche terreno vergine. Questo significa fare politica industriale”.
Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso dell’intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio.
“Noi – ha aggiunto – ci stiamo impegnando per cambiare.
Vogliamo cercare di ricostruire un sistema di incentivi e di sussidi che servono, e in particolare in questa fase”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in netto rialzo (+1,31%)
Cambi: lo yen si rafforza sul dollaro, stabile sull’euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 settembre 2021
02:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo ha aperto oggi la prima seduta della settimana in netto rialzo, con l’attenzione degli investitori focalizzata sulla politica giapponese dopo che il primo ministro Yoshihide Suga ha annunciato che non cercherà la rielezione.
Nei primi scambi l’indice di riferimento Nikkei è salito dell’1,31% a 29.508,63 punti, mentre il più ampio Topix ha guadagnato lo 0,93% a quota 2.034,27.

Sul mercato valutario lo yen si rafforza stamani leggermente sul dollaro, poco sotto un livello di 110, mentre rimane stabile sull’euro, a 130,30.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo, Wti a 68,35 dollari al barile
Brent scende a 71,62 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in calo in avvio di settimana con i contratti sul greggio Wti che scendono dell’1,37% a 68,35 dollari al barile. Scende anche il Brent che perde l’1,36% a 71,62 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: poco mosso a 1.827 dollari l’oncia
Sui mercati asiatici
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avio di settimana senza sensibili variazioni per le quotazioni dell’oro. Sui mercati asiatici il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.827 dollari l’oncia con un calo frazionale dello 0,04%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia corre, effetto metalli e addio Suga, Tokyo +1,82%
Futures Europa positivi, Wall Street chiusa per festività
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ partita bene la settimana sui mercati di Asia e Pacifico dopo le dimissioni del primo ministro giapponese Yoshihide Suga. Una circostanza che ha fatto guadagnare l’1,83% alla Borsa di Tokyo, salita anche oltre il 2%, sulle attese di una sterzata in tema di politica economica.

Poco mosse Taiwan (-0,12%), Seul (+0,09%) e Sidney (+0,07%), positive Hong Kong (+0,77%), Shanghai (+1,12%) e Mumbai (+0,21%) ancora in fase di contrattazioni.
In rialzo i futures sull’Europa, mentre Wall Street sarà chiusa oggi per la Festa dei Lavoratori, celebrata anche in Canada. In arrivo la fiducia degli investitori europei (Sentix), mentre i dati macroeconomici Usa della scorsa settimana hanno fatto ipotizzare un rallentamento su eventuali decisioni della Fed di ridurre i propri stimoli economici. Debole il greggio (Wti -1,34% a 68,36 dollari al barile), sprint dell’argento (+2,93% a 24,77 dollari l’oncia), dell’acciaio (+1,95% a 5.486 dollari la tonnellata) e del nichel (+1,67% 19.789 dollari la tonnellata). Bene l’oro (+0,75% a 1.827 dollari l’oncia) in controtendenza invece il ferro (-5,04% a 734,5 dollari la tonnellata).
Il calo dello yen sul dollaro ha favorito i titoli dei grandi esportatori sulla piazza di Tokyo, dai produttori di semiconduttori Suumco (+3,55%), Screen Holdings (+3,48%), Advantest (+2,56%) e Tokyo Electron (+2,43%), spinti anche dalle raccomandazioni degli analisti, ai produttori di auto e moto, da Yamaha (+4,09%) e Suzuki (+2,39%) a Toyota (+2,11%). In campo bancario sprint di Nomura (+3,42%), più cauta Mitsubishi Ufj (+0,97%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spead Btp Bund: stabile a 106,9 punti
Rendimento del decennale italiano pari a 0,69%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana stabile per lo spread tra Btp Bund che segna 106,9 punti base, come venerdì a fine giornata. il rendimento del decennale italiano nella piattaforma Bloomberg è pari allo 0,69%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro poco mosso a 1,1873 dollari
A 130,38 su yen (-0,61%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro poco mosso in avvio di settimana sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1873 dollari in lieve calo a fronte della quotazione di 1,1886 di venerdì alla chiusura di Wall street.
Sullo yen l’euro è a quota 130,38 (-0,61%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,25%
Indice Ftse Mib a quota 26.130 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 settembre 2021
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,25% a 26.130 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre positiva, Parigi +0,21%, Londra +0,33%
In rialzo anche Francoforte (+0,24%) e Madrid (+0,32%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
09:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,21% a 6.704 punti, Londra lo 0,33% a 7.161 punti, Francoforte lo 0,24% a 15.818 punti e Madrid lo 0,32% a 8.892 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Euronext lancia opzioni su banche Eurozona
Iniziativa segue il successo dei contratti futures di maggio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
09:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euronext ha annunciato il lancio di contratti in opzione basati sul proprio indice bancario dell’Eurozona. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che i nuovi prodotti si affiancano ai contratti futures sulle banche europee lanciati lo scorso mese di maggio, che con oltre 10.500 lotti scambiati per un controvalore di 290milioni di euro secondo il Gruppo borsistico sono stati “un successo”.

Obiettivo dell’iniziativa è “rispondere alla forte domanda di prodotti alternativi con una struttura di costo chiara per effettuare scambi sul settore bancario”, ha spiegato l’amministratore delegato e presidente di Euronext Stéphane Boujnah.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consorzio Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha entra in azione
M.Colaninno, ancora ruolo chiave per motocicli nelle città
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
09:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La ‘batteria unica’ per le due ruote e i veicoli leggeri diventerà presto realtà con il Consorzio dei 4 big del settore pronto a entrare in azione.
Piaggio, Honda, Ktm e Yamaha avevano iniziato a discuterne a marzo e ora hanno sottoscritto l’accordo ufficiale per la fondazione dello Swappable Batteries Motorcycle Consortium.
Lo scopo è “promuovere la diffusione su vasta scala dei veicoli elettrici leggeri e incentivare una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie in linea con le politiche internazionali sul clima” e la disponibilità di sistemi di batterie intercambiabili (sistema swappable batteries), progettati sulla base di specifiche comuni, aiuta a spingere in questa direzione.
I quattro membri fondatori invitano tutti gli stakeholder interessati ad unirsi al progetto per arricchire l’esperienza del Consorzio, al fine di garantire una maggiore diffusione dello standard di batterie intercambiabili. “La mobilità urbana sta attraversando un delicato momento di transizione verso l’elettrificazione. Grazie a questo Consorzio i motocicli continueranno a ricoprire un ruolo chiave nel contesto urbano” spiega Michele Colaninno, Chief of strategy and product del Gruppo Piaggio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa sale con ordini di fabbrica Germania, Milano +0,6%
Cala fiducia Investitori Europa, Wall Street chiusa per festa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
11:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee positive dopo il rialzo segnato dagli ordini di fabbrica in Germania, saliti oltre le stime a luglio (+3,4%) contro un calo atteso dell’1%.
Cala invece la fiducia degli investitori europei (Sentix), il cui indice è sceso oltre le stime a 19,6 punti, contro i 22,2 punti di agosto.
Chiusa Wall Street per la Festa del lavoro, che si celebra anche in Canada. Stabile a 106,5 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento scende di 0,5 punti base allo 0,699%.
Salgono dello 0,6% Milano, Parigi e Francoforte, seguite a ruota da Londra (+0,54%), con Madrid (+0,21%) un po’ più indietro. In luce i produttori di semiconduttori Nordic (+2,43%), Asm International (+1,94%) e Asml Holding (+1,95%), sulla scia dell’andamento dei rivali giapponesi. Più cauta Stm (+0,7%), quotata a Parigi e in Piazza Affari. Acquisti sugli automobilistici Renault (+1,3%) e Bmw (+1,1%), mentre appare più cauta Stellantis (+0,43%) a differenza di Cnh (+1,2%) spinta dalle ipotesi sugli acquisti di mezzi da cantiere. Tengono i petroliferi Bp (+1,03%) e Shell (+0,5%) , mentre accelera Eni (+1,2%) nonostante il calo del greggio (Wti -0,56% a 68,88 dollari al barile). Acquisti sui bancari Santander (+0,94%), NatWest (+0,7%) e Barclays (+0,66%). Positive anche Bper (+0,68%), Banco Bpm (+0,69%), Unicredit (+0,66%) insieme ad Mps (+0,54%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: Bes; nel 2020 i Neet salgono al 23,3%,
Lieve calo al Sud, al 32,6% ma restano al doppio del Nord
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
12:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna a salire nel 2020, dopo anni di diminuzione, la quota dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione: lo rileva l’Istat nell’analisi sule Bes a livello territoriale spiegando che nell’anno della pandemia questa quota è cresciuta a livello nazionale di 1,1 punti raggiungendo il 23,3%. Nel Sud è Neet quasi un giovane su tre mentre a Crotone non studia , non lavora e non è in formazione quasi uno su due tra i 15 e i 29 anni.

Il trend è accentuato al Nord (16,8%; +2,3 punti) e al Centro (19,9%; +1,8 punti) mentre Il Mezzogiorno registra invece una contrazione modesta (-0,4 punti) ma resta comunque su livelli doppi rispetto al Nord, con circa un giovane di 15-29 anni su tre che non è inserito in un percorso di istruzione o formazione né è occupato (32,6%).
La distribuzione tra le province mostra una evidente divaricazione tra l’area del Nord-est e la Sicilia, dove la quota di Neet tocca il 40% a Messina, Catania e Caltanissetta.
La provincia con il valore più alto del tasso è, anche nel 2020, quella di Crotone (48%), che marca una distanza notevole da Pordenone (10,7%), Ferrara (11,1%) e Sondrio (11,9%), le province più virtuose.
In generale, tra il 2010 e il 2020 l’incidenza dei Neet aumenta per quasi i due terzi delle province. Tra quelle che invece presentano una dinamica nettamente positiva si segnalano Pordenone (17,9% nel 2010; -7 punti percentuali) e Brescia (14,7% nel 2020 da 21,6%).
Nel Mezzogiorno le evoluzioni positive più marcate emergono per Matera (24,5%, -8 punti percentuali rispetto al 2010) e Brindisi (28,9% da 36,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 la speranza di vita alla nascita si è ridotta di 1,2 anni a causa della pandemia attestandosi a 82 anni (79,7 anni per gli uomini e 84,4 per le donne). Ma a livello provinciale i territori maggiormente colpiti come Bergamo, Cremona e Lodi hanno registrato un calo per gli uomini di 4,3 e 4,5 anni.
Per le donne residenti a Bergamo la speranza di vita si è ridotta di 3,2 anni. Questi cambiamenti – scrive l’Istat – “portano modifiche importanti nel ranking della speranza di vita per provincia, con Lodi, Bergamo, Cremona, Brescia, Piacenza e Parma che. rispetto al 2019, perdono più di 50 posizioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Reddito: Giorgetti, trasformarlo in lavoro di cittadinanza
Sulle crisi aziendali a giorni scelte sulle procedure
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
12:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo cominciare a ragionare di lavoro di cittadinanza. La costituzione italiana recita che é il lavoro che ci rende pienamente cittadini.
Lo sforzo é di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza”. Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, rispondendo ad una domanda sul reddito di cittadinanza a margine del Salone del Mobile.
Giorgetti ha parlato anche delle crisi aziendali annunciando che “tra qualche giorno forniremo una soluzione compatibile per poter tener conto di tutti gli interessi in gioco”. “Quello che stiamo cercando di fare come governo – ha spiegato – è quello di creare dei processi per cui le chiusure aziendali non potranno essere evitate ma le procedure con cui queste avvengono siano inserite in un contesto di regole e garanzie per tutti”.
Per quanto riguarda la vertenza Giannetti ruote Giorgetti ha auspicato che ci “siano delle possibilità nuove di lavoro e occupazione, più in generale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Reddito: Bernini, scorporarlo da politiche attive lavoro
‘Rischio sussidio di Stato a scapito di chi paga le tasse’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
06 settembre 2021
12:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto ci riguarda, il reddito di cittadinanza va scorporato dalle politiche attive del lavoro”. E’ la convinzione espressa questa mattina dalla presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini, a margine della presentazione dei candidati alle comunali di Trieste.

“A ogni latitudine ci dicono che molto spesso non si riescono a trovare lavoratori italiani – ha riferito Bernini – perché soprattutto i giovani preferiscono accedere al reddito di cittadinanza, senza però che le politiche attive del lavoro abbiano un esito positivo”.
“Il rischio è che ci sia un sussidio di Stato a scapito di tutti noi che paghiamo le tasse – ha poi sottolineato – senza che ci sia una vera politica di valorizzazione del lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Grieco, massimo impegno per tutelare valori e competenze Mps
Due diligence prosegue nel rispetto dei tempi e degli impegni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
13:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps “monitorerà e supervisionerà il cammino della soluzione strutturale avviata con l’apertura della Virtual Data Room, ribadendo nei confronti di voi tutti il massimo impegno affinché siano preservati i valori e il patrimonio di competenze della Banca”. E’ quanto assicura, in una comunicazione ai dipendenti, la presidente Patrizia Grieco, a nome dell’intero consiglio della banca.

Il cda, ricorda Grieco, “si è riunito” lo scorso 1 settembre “per verificare le attività e il percorso fin qui compiuto nella Virtual Data Room, aperta per dare modo a Unicredit di effettuare la due diligence”. “L’attività sta procedendo nel rispetto dei tempi e degli impegni stabiliti”, scrive Grieco ringraziando i “colleghi coinvolti in questa particolare attività e anche a tutti gli altri che, nel frattempo, garantiscono con il loro lavoro l’operatività della Banca”.
Agli oltre 21 mila dipendenti dell’istituto senese, preoccupati per il loro futuro, Grieco conferma “la volontà del Consiglio di Amministrazione di tenervi informati sui principali sviluppi del percorso avviato” con Unicredit.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ibl Banca: utile netto semestre sale a 33,6 mln
Crescono margini e impieghi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
14:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Gruppo IBL Banca, attivo nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha chiuso il primo semestre 2021 con un utile lordo consolidato in crescita a 48,2 milioni di euro e un utile netto di 33,6 milioni di euro. Lo si legge in una nota secondo cui si tratta “di un forte aumento rispetto ai circa 11,6 milioni di fine giugno 2020”.
Il margine di interesse sfiora i 72 milioni di euro (+26%) mentre il margine di intermediazione si attesta a circa 107 milioni di euro (+64%).
Al 30 giugno 2021 gli impieghi alla clientela sono risultati pari a 3,4 miliardi di euro di cui circa 3 miliardi relativi alla cessione del quinto (in crescita del +2%) e la raccolta da clientela ha raggiunto i 3,4 miliardi di euro di cui depositi per 2,1 miliardi di euro (+2%).
Sul fronte patrimoniale, l’indice CET 1 Ratio è pari al 15,98% e il Total Capital Ratio al 17,19%, “entrambi i valori sono ampiamente in linea con i requisiti patrimoniali richiesti dalla BCE” puntualizza il gruppo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva, Wall Street chiusa, Milano +0,6%
Spread a 107 punti, prosegue calo greggio, metalli contrastati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
14:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue in rialzo la seduta delle principali borse europee, oggi con scambi piuttosto fiacchi per la chiusura festiva di New York. Determinante nella mattinata il rialzo segnato dagli ordini di fabbrica in Germania, saliti oltre le stime a luglio (+3,4%) contro un calo atteso dell’1%.

In controtendenza invece la fiducia degli investitori europei (Sentix) scesa da 22,2 a 19,6 punti. In rialzo a 107 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento in crescita di 0,4 punti base allo 0,709%.
Parigi sale dello 0,7%, Francoforte dello 0,67%, Londra dello 0,64% e Milano dello 0,6%, mentre resta indietro Madrid (+0,2%).
Acquisti sui produttori di semiconduttori Nordic (+3,34%), Asm International (+3%) e Asml Holding (+2,9%), più cauta Stm (+0,9%). Bene il lusso con Lvmh (+2,05%), Richemont (+2,02%), Hermes (+1,8%) e Moncler (+1,6%). Resistono i petroliferi TotalEnergies (+1%), Bp (+0,78%), Eni (+0,65%) e Shell (+0,17%), nonostante il calo del greggio (Wti -0,35% a 69,05 dollari al barile) dopo gli sconti di Saudi Aramco ai clienti asiatici e del Mediterraneo. Acquisti sui bancari Santander (+1,1%) e Unicredit (+1,05%), nell’ultimo giorno della due diligence su Mps (+0,7%), che secondo le attese sarà prorogata ulteriormente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: reddito ha attutito povertà ma pochi trovano impiego
Diminuzione reddito limitato al 2,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
15:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’introduzione del reddito di cittadinanza “ha contribuito a ridurre il livello di povertà delle fasce più indigenti della popolazione” e sebbene i livelli di povertà siano aumentati con la pandemia, “nel 2020 i trasferimenti pubblici hanno limitato la diminuzione del reddito disponibile delle famiglie al 2,6% in termini reali”. Lo scrive l’Ocse nell’Economic Survey sull’Italia, ricordando che, rispetto alla raccomandazione a rafforzare i servizi di assistenza sociale a livello comunale e stabilire una collaborazione con i i servizi pubblici per l’impiego, “il numero di beneficiari che di fatto hanno poi trovato impiego è scarso”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: Pil Italia +5,9%,ritorno a livelli 2019 nel 2022
Serve ancora sostegno fiscale, poi piano di rientro del debito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 settembre 2021
15:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si prevede che l’economia recuperi i livelli del 2019 entro la prima metà del 2022”, dopo una crescita per quest’anno stimata al 5,9%. “Il debito pubblico salirà quasi al 160% del Pil nel 2021”.
E’ quanto prevede l’Ocse nella Economic Survey sull’Italia, invitando a “continuare a fornire sostegno fiscale, sempre più mirato, fino a quando la ripresa non sarà consolidata nei settori economico e occupazionale”. L’Ocse auspica anche “un piano fiscale di medio periodo da attuare una volta che la ripresa sarà consolidata”, per “ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: in Italia serve un taglio permanente del cuneo fiscale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 settembre 2021
17:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si prevede che l’economia recuperi i livelli del 2019 entro la prima metà del 2022”, dopo una crescita per quest’anno stimata al 5,9%. “Il debito pubblico salirà quasi al 160% del Pil nel 2021”.
E’ quanto prevede l’Ocse nella Economic Survey sull’Italia, invitando a “continuare a fornire sostegno fiscale, sempre più mirato, fino a quando la ripresa non sarà consolidata nei settori economico e occupazionale”. L’Ocse auspica anche “un piano fiscale di medio periodo da attuare una volta che la ripresa sarà consolidata”, per “ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil”.
“In Italia il livello del cuneo fiscale è il quinto più alto nell’area Ocse. Questo non aiuta l’occupazione, in un Paese in cui solo il 57% della popolazione è occupato contro una media Ocse del 67%”,ha detto Laurence Boone, capo economista dell’Ocse. “Il governo ha riconosciuto l’impatto di questa situazione riducendo temporaneamente il cuneo fiscale per i giovani e le donne. Forse dovrebbe considerare una riduzione permanente per tutti i lavoratori, in particolare le donne”, ha detto Boone riferendosi al piano di riforma fiscale che dovrebbe essere orientato alla riduzione dell’evasione e all’equità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: dichiarazione per contributi fondo perduto fino 30/9
Pronto Dpcm con la proroga dal 10 settembre a fine mese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Più tempo per la dichiarazione dei redditi per coloro che intendono richiedere il contributo a fondo perduto perequativo, previsto dal decreto Sostegni Bis. E’ infatti pronto, bollinato dalla Ragioneria, il Dpcm che contiene la proroga del termine dal 10 al 30 settembre.
Il provvedimento arriva su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borghi, comunità e territori al Festival della Soft Economy
Per un’Italia che fa l’Italia. Convegno Symbola sulla legge 158/17 e il Pnrr.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I Borghi, le comunità ed i territori e il loro sviluppo alla luce del Recovery al centro della 9/a edizione del Festival della Soft Economy. Il Tema è quello della legge 158/17 e il Pnrr: per un’Italia che fa l’Italia.
L’evento, organizzato dalla fondazione Symbola in collaborazione con Anci Piccoli Comuni, Borghi più belli d’Italia, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti, Federparchi, Legambiente e Uncem, è in programma martedì 7 settembre a partire dalle 10:30:

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Introducono e presiedono all’evento Padre Enzo Fortunato, Direttore della Rivista di San Francesco, promotore e portavoce Manifesto di Assisi, ed Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, promotore e portavoce Manifesto di Assisi.
Saluti
GINO SABATINI Presidente Camera di Commercio delle Marche
GIORGIA LATINI Assessore Cultura, Istruzione e Sport della Regione Marche
Introducono e presiedono
PADRE ENZO FORTUNATO Direttore Rivista di San Francesco, promotore e portavoce Manifesto di Assisi
ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola, promotore e portavoce Manifesto di Assisi
Modera
ELISABETTA SOGLIO Giornalista responsabile Corriere Buone Notizie
Interventi
MARIAROSA BARAZZA Presidente Consulta Anci piccoli comuni del Veneto
ALESSANDRA BONFANTI Responsabile Piccoli Comuni Legambiente
ALDO BONOMI Direttore Consorzio Aaster
MARCO BUSSONE Presidente nazionale Uncem
MASSIMO CASTELLI Sindaco Cerignale, Coordinatore nazionale piccoli Comuni Anci
LINO GENTILE Sindaco Castel del Giudice, delegato Anci Aree interne
GIAMPIERO LUPATELLI Vicepresidente Caire, Comitato scientifico Symbola
STEFANO MASINI Responsabile Ambiente e Territorio di Coldiretti
FIORELLO PRIMI Presidente Associazione Borghi più belli d’Italia
GIAMPIERO SAMMURI Presidente Federparchi
Conclusioni
MARA CARFAGNA Ministro per il Sud e la coesione territoriale
DARIO FRANCESCHINI Ministro della Cultura.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Franco: ‘Quota 100 scade, in manovra soluzione equilibrata’
‘Siamo consapevoli che alcuni settori economici affrontano difficoltà, sono aspetti da tenere in considerazione’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fra la fine del 2021 e l’inizio del prossimo anno “avremo un forte cambiamento nei requisiti di pensionamento, e quota 100 scadrà. Siamo consapevoli che alcuni settori economici affrontano difficoltà, sono aspetti da tenere in considerazione”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco durante una conferenza stampa sulla Italy Survey dell’Ocse.
“Dobbiamo discuterne nel Governo” ma “sono fiducioso che l’esecutivo troverà una soluzione equilibrata nella prossima legge di bilancio”
“Guardando al medio termine – ha detto Franco – siamo un Paese che invecchia e dovremo aumentare i livelli di occupazione, a partire da donne, giovani, italiani che vivono nelle regioni del Sud ma in generale tutti gli italiani”.
“Sul tema delle pensioni – ha concluso Franco – abbiamo alcuni problemi di breve termine e di medio termine. Sono fiducioso che il Governo troverà una soluzione fra queste diverse esigenze nella Legge di bilancio, non posso indicare la soluzione che abbiamo in mente, deve essere discussa nel Governo, ma sono fiducioso che troveremo il giusto equilibrio e che questo avrà il sostegno di tutto il Governo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,76%)
Indice Ftse Mib a 26.263 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 settembre 2021
17:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari cha chiuso in rialzo.
L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,76% a 26.263 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: chiude in calo a 105,8 punti
Rendimento decennale italiano a 0,68%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread Btp Bund chiude in calo a 105,8 punti. Il rendimento del decennale itlaiana si attesta allo 0,68%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa termina positiva senza Wall Street
Con mercati Usa chiusi per Labor Day si attende Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
18:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee terminano all’insegna dei rialzi con Wall Street chiusa per il Labor Day.
Francoforte ha guadagnato lo 0,96%, Parigi lo 0,8% mentre Londra alle ultime battute sale dello 0,68 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano bene intonata, brilla Leonardo per Drs
In recupero Nexi. Acquisti su Mediobanca, Generali e Unicredit
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
18:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima seduta della settimana positiva per Piazza Affari e per le altre Borse europee che non hanno avuto la bussola di Wall Street, chiusa per il Labor Day, a indicare la rotta. L’attenzione degli investitori resta soprattutto rivolta alla riunione della Bce di giovedì e della possibile parziale revisione degli acquisti del piano pandemico (Pepp) che non pare tuttavia impensierire i mercati.

In un listino principale quasi tutto orientato al rialzo svetta Leonardo (+2,3%) dopo che le parole del ceo Alessadnro Profumo hanno riportato d’attualità la quotazione della controllata americana Drs: Kepler Cheuvreux scommette che l’Ipo possa essere riproposta per la fine dell’anno, dopo lo stop dello scorso marzo. In recupero Nexi (+2,35%), maglia rosa fra i big, seguita da Poste (+1,84%), Cnh (+1,78%) e Moncler (+1,7%). Nel settore finanziario in luce Generali (+1,24%) dopo il recente rafforzamento di Caltagirone che, in vista del Cda del 27 mese sul nuovo board della compagnia, potrebbe anche salire, grazie alle opzioni che ha in mano, in Mediobanca (+1,46%). Unicredit, che si avvia verso la proroga della due diligence col Mef su Mps (+0,18%), termina con un guadagno dell’1,22%. Segno meno per Buzzi (-0,5%) e Tenaris (-0,19%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass:Bonomi, obbligo sul lavoro e tamponi gratuiti
Se accordo tra le parti, governo potrebbe farsene carico
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
22:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi da sempre siamo stati per l’obbligo vaccinale ma non possiamo non renderci conto che al momento la politica non sembra trovare una sintesi e quindi abbiamo necessità di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro”.
Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, dopo l’incontro con i sindacati.
“Siamo per l’adozione del green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro e su questo si è aperta una discussione”. Sul costo dei tamponi “sappiamo che giovedì c’è la cabina di regia del governo, laddove si dovesse decidere, come noi auspichiamo, l’obbligo del green pass all’interno dei luoghi di lavoro e le parti sociali trovassero un accordo su questo, credo che il governo potrebbe pensare di fare un’operazione di utilità sociale e quindi di potersi far carico del costo dei tamponi, che sicuramente non può essere a carico delle imprese”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,72%)
Nikkei sopra quota 30 mila per prima volta in 5 mesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 settembre 2021
02:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo prosegue la fase di consolidamento, con l’indice di riferimento che supera quota 30 mila per la prima volta in 5 mesi, mentre prevalgono le aspettative per il varo di un nuovo piano di stimolo economico in Giappone in vista delle elezioni politiche di autunno. Il Nikkei segna un progresso dello 0,72% a quota 29.872,89, con un guadagno di 213 punti.
Sul mercato dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro a 109,80 ed è poco variato sull’euro a 130,40.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: poco mosso, Wti poco sotto i 70 dollari al barile
Brent a 72,75 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
08:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio poco mosse in avvio di giornata con dei lievi ritocchi al rialzo. Il greggio Wti di riferimento guadagna lo 0,12% a 69,37 dollari al barile.
Più sensibile l’aumento del Brent a 72,75 dollari al barile con un aumento dello 0,73%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.817 dollari l’oncia
Sui mercati asiatici cede lo 0,3%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
08:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avio di giornata in lieve calo per le quotazioni dell’oro. Sui mercati asiatici il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.817 dollari l’oncia con un calo dello 0,3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia in ordine sparso con dati Cina, Tokyo +0,86%
Cresce produzione Germania, riapre Wall Street, bene futures
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
08:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si sono mosse in ordine sparso le principali borse di Asia e Pacifico dopo i dati sulla bilancia commerciale della Cina, migliori delle stime degli analisti.
Meglio del previsto anche la produzione industriale tedesca, mentre dal Giappone sono giunti segnali contrastanti.
Crescita lenta per i consumi delle famiglie nipponiche (+0,7%) contro un rialzo atteso del 2,9%, meglio invece l’andamento dei salari (+1%).
Tokyo ha guadagnato lo 0,86%, Taiwan ha ceduto lo 0,38%, Seul lo 0,58% e Sidney (+0,02%) ha chiuso poco variata. Ancora aperte Hong Kong (+0,96%), Shanghai (+1,33%), Mumbai (-0,13%) e Singapore (-0,02%). Positivi i futures sull’Europa e su Wall Street, che riapre all’indomani della Festa del Lavoro. In arrivo la fiducia economica (Zew) in Germania e nell’Ue, di cui è attesa anche l’occupazione e il Pil.
Tiene il greggio (Wti +0,12% a 69,37 dollari al barile), contrastati i metalli, con oro (-0,37%), nichel (-0,68%) e argento (-0,57%) in calo a differenza di alluminio (+1,69%), ferro (+1,19%) e acciaio (+1,11%). Poco mosso il rame (+0,21%).
Stabile il dollaro sull’euro e sullo yen, debole invece nei confronti della sterlina. Prese di beneficio a Tokyo sul produttore di semiconduttori Advantest (-1,44%), brillante nella vigilia insieme a Tokyo Electron (+0,96%). Prosegue la corsa degli automobilistici Suzuki (+2,1,3%) e Honda (+1,45%), cauta Toyota (+0,43%). Prese di beneficio sul colosso bancario Nomura (-0,86%), bene invece Daiwa Securities (+0,97%), Mizhuo (+1,26%) e Mitsubishi Ufj (+0,75%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro poco mosso a 1,1873 dollari
A 130,43 su yen (-0,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro poco mosso in avvio di giornata sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1863 dollari in calo dello 0,5%. Sullo yen l’euro è a quota 130,43 (-0,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: avvio stabile a 105,3 punti
Rendimento decennale italiano a 0,69%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata stabile per lo spread tra Btp e Bund che segna 105,3 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è allo 0,69%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in calo, -0,08%
Indice Ftse Mib a quota 26.242 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 settembre 2021
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta in calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib cede lo 0,08% a 26.242 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre debole, Parigi -0,18%, Londra -0,14%
In calo anche Francoforte (-0,22%) e Madrid (-0,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
09:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in ribasso per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,18% a 6.731 punti, Londra lo 0,14% a 7.177 punti, Francoforte lo 0,22% a 15.896 punti e Madrid lo 0,3% a 8.882 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano fiacca (-0,05%), corre Moncler, debole Enel
Spread scende a 105 punti, risale Saipem, giù Stellantis
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
09:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si mantiene poco sotto la parità dopo un avvio in lieve calo, in sintonia con le altre borse europee. L’indice Ftse Mib cede lo 0,05% a 26.250 punti, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi in calo a 105,2 punti, mentre sale di 1,8 punti il rendimento dei titoli decennali allo 0,707%.

Il paniere dei grandi titoli appare spaccato in due, con rialzi per Moncler (+1,38%), sull’onda lunga delle raccomandazioni degli analisti di Jefferies e con il nuovo slancio per il settore del lusso dopo la riapertura dei confini ad Hong Kong. Acquisti anche su Ferrari (+0,7%) e Saipem (+0,61%), che rimbalza rispetto al calo della vigilia nonostante il ripiegamento del prezzo del greggio (Wti -0,46% a 68,97 dollari al barile), che non penalizza neanche Eni (+0,45%).
Timidi acquisti anche per Snam (+0,47%), Generali (+0,14%) e i bancari Intesa (+0,15%) e Unicredit (+0,14%), mentre fanno un po’ meglio banco Bpm (+0,32%) e Bper (+0,35%) insieme ad Mps (+0,45%), alla vigilia della scadenza dell’esclusiva concessa a Unicredit.
Cedono Enel (-0,75%) ed A2a (-0,53%) insieme all’intero comparto dell’energia in Europa, penalizzato dal rialzo del gas, che viaggia a quota 4,7 dollari per Mmbtu, l’equivalente di 28,26 metri cubi. Segno meno anche per Stellantis (-0,71%) dopo il calo delle immatricolazioni in Francia (-15%). Giù Amplifon (-0,58%), Recordati (-0,5%) e Cnh (-0,45%). Poco mossa Tim (+0,05%). Tra i minori sprint di Eukedos (+11,75%) e Nova Re (+9.04%), deboli invece Eems (-3,41%) e Gas Plus (-1,87%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse a Italia, ringiovanire PA e favorire digitalizzazione
Più agilità nei processi di assunzione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
10:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La riduzione e l’invecchiamento della forza lavoro e la carenza di competenze rilevanti frenano la capacità del settore pubblico di produrre risultati”: è l’avvertimento lanciato dall’Ocse nel documento ‘Studi economici dell’Ocse-‘Italia’ pubblicato a Parigi. L’organismo internazionale raccomanda quindi al nostro Paese di “ringiovanire la forza lavoro del settore pubblico, attraverso una maggiore agilità dei processi di assunzione, formazione e gestione delle carriere, con particolare attenzione a colmare le lacune nelle competenze del personale, ad esempio quelle necessarie per consentire la digitalizzazione del settore pubblico”.
“Accrescere l’efficacia del settore pubblico italiano è più urgente che mai”: si legge.
Per l’Ocse, questa “sarà la chiave per assicurare il previsto impulso agli investimenti pubblici, migliorare il clima di impresa e garantire l’accesso a servizi pubblici di qualità in tutto il Paese”. “La qualità dei beni e dei servizi pubblici è variabile, e un ampio spettro di regolamenti e procedure gravosi e non coordinati rallentano il dinamismo delle imprese”, avverte l’Ocse, aggiungendo che “la fiducia nelle pubbliche istituzioni si attesta tra i livelli più bassi rilevati nei Paesi dell’OCSE. Nel corso dei prossimi anni, l’Italia si troverà dinanzi ad un’opportunità senza precedenti per migliorare l’efficacia del suo settore pubblico attraverso le risorse e gli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il rinnovamento dei servizi pubblici e i contributi derivanti dalla digitalizzazione e dall’innovazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovannini, oggi invio al Parlamento proposte riforma Tpl
Elaborate da Commissione per riforma del trasporto locale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
09:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il trasporto pubblico locale in Italia ha dei problemi molto gravi, soprattutto in alcune regioni e città. Per questo proprio oggi io invio ai presidenti delle commissioni di Camera e Senato delle proposte elaborate da una commissione per la riforma del trasporto pubblico locale”.

Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili ad Agorà su Rai3.
“Nell’attuale assetto lo Stato finanzia l’organizzazione per totale ed esclusiva competenza delle Regioni. Sappiamo che la situazione è molto variegata”, ha spiegato Giovannini. “Al di là degli aspetti strutturali, il Pnrr destina oltre 3 miliardi per il rinnovo di 3mila autobus in senso ecologico, perché stiamo provando a creare una filiera nazionale e non soltanto ad acquistare dall’estero”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: intesa con Mubadala Petroleum su transizione energetica
Protocollo per iniziative anche per idrogeno e cattura C02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
10:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni e Mubadala Petroleum hanno firmato un protocollo di intesa con l’intento di trovare opportunità di cooperazione nel settore della transizione energetica, inclusi l’idrogeno e la cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2, in linea con i rispettivi obiettivi di decarbonizzazione. Lo annuncia una nota del gruppo energetico spiegando che L’ambito della cooperazione copre potenziali opportunità congiunte in Medio Oriente, Nord Africa, Sud-Est asiatico, Europa e in altre regioni di reciproco interesse.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’intesa con Mubadala Petroleum, si sottolinea, “segna un ulteriore passo concreto in linea con l’impegno di Eni verso il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050, promuovendo la cooperazione tra i diversi attori del settore e consolidando alleanze per lo sviluppo sostenibile volte ad affrontare assieme la sfida della transizione energetica.
“L’accordo firmato con Mubadala Petroleum, rappresenta un altro passo verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Eni farà leva su tutte le sue tecnologie proprietarie, focalizzate sulla transizione energetica. Lavoreremo con un partner strategico come Mubadala Petroleum per trovare il modo di raggiungere obiettivi comuni di decarbonizzazione in tutto il mondo”, spiega l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi .
“Siamo impegnati a fare la nostra parte nella transizione energetica. Ciò include il perseguimento di un portafoglio bilanciato sul gas come ponte verso le energie rinnovabili.
Include anche investimenti in innovazione e tecnologia per far progredire la decarbonizzazione e supportare l’evoluzione del settore”, afferma Mansoor Mohamed Al Hamed, Ceo di Mubadala Petroleum. “Lavorare con i partner per consolidare i progressi che abbiamo già fatto è vitale e non vediamo l’ora di portare avanti questa collaborazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa ferma, attesi indici fiducia Zew, Milano -0,1%
Riapre Wall Street, futures positivi, spread sale a 105,7 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
10:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Appaiono immobili le borse europee sui valori dell’apertura, con i futures Usa in rialzo nel giorno della riapertura di Wall Street dopo la Festa del lavoro. Londra cede lo 0,22%, Francoforte lo 0,18%, Milano lo 0,1%, Parigi lo 0,03% e Madrid lo 0,04%.

Dopo la bilancia commerciale cinese e la produzione industriale tedesca di luglio migliori delle stime gli investitori attendono gli indici Zew che misurano la fiducia economica in Germania e nell’Ue. In arrivo anche i dati Ue sull’occupazione e sul Pil.
Cede il greggio (Wti -0,27% a 69,1 dollari al barile) insieme all’oro (-0,43%), al ferro (-1,13%) e all’argento (-0,93%), mentre salgono l’acciaio (+1,42%) e l’alluminio (+1,69%). In rialzo lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 106 punti, con il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 2,9 punti allo 0,717%.
Il calo del 15% delle vendite di auto in Francia dello scorso mese di agosto penalizza in particolare Stellantis (-1%), mentre Volkswagen (-0,3%) appare più cauta e Renault (+0,08%) è stabile. Salgono invece Bmw (+1,1%) e Daimler (+0,8%). Il recente rialzo del gas frena i produttori di energia elettrica Enel (-0,82%), Edp (-0,02%), Iberdrola (-0,77%) ed Engie (-0,6%). In controtendenza i petroliferi Eni (+0,64%), Bp (+0,55%) e Shell (+0,31%), mentre appaiono contrastati i produttori di microprocessori Asm International (+2,25%) ed Stm (-0,13%). Acquisti sui titoli del lusso con Richemont (+1,94%), Kering (+1,44%), Moncler (+1,16%) ed Lvmh (+1,11%), a seguito della riapertura delle frontiere ad Hong Kong. Cauta Ferragamo (+0,48%) in attesa della semestrale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: ‘Con aprile torna ottimismo famiglie ma pochi soldi’
Ma per 70% reddito 2021 in linea con 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 settembre 2021
11:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono migliorate ad aprile le attese delle famiglie sulla situazione economica generale e sul mercato del lavoro con la percentuale di chi si attendeva un peggioramento del quadro generale al minimo dalla primavera dell’anno precedente. E’ quanto emerge dall’ultimo numero dell’ Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane di Bankitalia che l’istituto ha avviato dopo lo scoppio della pandemia Covid.
Ancora ad aprile però il 30% dichiara di aver percepito nell’ultimo mese un reddito più basso rispetto a prima dello scoppio della pandemia, ma oltre il 70% dei nuclei si attende per il 2021 un reddito in linea con il 2020.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.