Mondo tutte le notizie! IN TEMPO REALE E SEMPRE AGGIORNATE! CLICCA LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 86 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Settembre, 2021, 18:59:14 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:23 DI GIOVEDÌ 09 SETTEMBRE 2021

ALLE 18:59 DI DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: nuove proteste in piazza malgrado il divieto
Bbc: ‘Talebani aprono il fuoco per disperdere la folla a Kabul’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
12:09
AGGIORNATO ALLE
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove proteste hanno avuto luogo in Afghanistan nonostante il divieto a manifestare sancito ieri dai telebani, che hanno intimato alla popolazione di rimanere in casa. Lo riferisce la Bbc.
I manifestanti sono scesi in piazza in diverse parti del Paese, decine si sono radunati anche nei pressi dell’ambasciata del Pakistan a Kabul, dove i talebani hanno aperto il fuoco nel tentativo di disperdere la folla.
Altre manifestazioni si sono svolte nelle province di Parwan e Nimruz.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani danno via libera partenza 200 stranieri da Kabul
Wsj, oggi su un volo diretto in Qatar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità talebane in Afghanistan hanno consentito la partenza dal Paese di 200, fra cittadini americani e di altre nazionalità, a bordo di un volo diretto in Qatar previsto per oggi. Si tratterebbe della prima partenza di questo tipo dal ritiro delle forze Usa.
Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti americane e del Qatar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Erdogan a New York per Assemblea Onu
Possibili bilaterali con Biden e israeliano Herzog
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
09 settembre 2021
13:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si recherà negli Stati Uniti tra il 19 e il 22 settembre prossimi per partecipare a New York all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Ankara.

Tra i temi attesi al centro del suo intervento, ci sono la questione migratoria, la lotta al terrorismo e il sistema stesso di governance dell’Onu, spesso criticato dal leader turco con riferimento al potere di veto dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza. A margine della visita, riferiscono fonti diplomatiche turche, potrebbero tenersi colloqui bilaterali con il presidente Usa Joe Biden e quello israeliano Yithzak Herzog. Erdogan inaugurerà inoltre un centro culturale turco a New York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘E’ nata Poesia’, la bimba di una cittadina afghana fuggita da Kabul
A darne notizia il presidente della Regione Lazio Zingaretti. La madre ringrazia il personale sanitario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
09:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ nata a Roma all’ospedale San Filippo Neri la prima bimba di una cittadina afghana fuggita da Kabul. A darne notizia ieri sera il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dal San Filippo Neri una bella notizia. E’ nata la prima bambina di una cittadina afghana fuggita da Kabul che avevo incontrato qualche giorno fa visitando un centro di accoglienza delle suore carmelitane – ha scritto su Twitter-. Benvenuta Ghazal! Il tuo nome vuol dire Poesia, ne abbiamo bisogno!”. Dopo il parto la mamma ha voluto ringraziare il personale sanitario per l’assistenza e l’accoglienza.
“Nonostante in consultorio vediamo tante situazioni difficili, questa è un’esperienza che ti cambia la vita”. A dirlo Laura Anelli, ginecologa responsabile dei consultori dell’Asl Roma 1 che ha seguito dal suo arrivo in Italia la donna afghana che ieri sera ha partorito una bimba al San Filippo Neri. “Nonostante l’organizzazione eccellente delle strutture di accoglienza ci sono storie tragiche, famiglie divise – aggiunge – davanti a tanto dolore non si può rimanere indifferenti. Ho iniziato a seguire la donna dal suo arrivo a Roma, 15 giorni fa circa. Quando l’ho vista la prima volta aveva gli occhi tristi, lo sguardo perso. Poi le cose sono andate meglio. Abbiamo cercato di fornire tutta l’assistenza necessaria e di farla sentire accolta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ema, finora 528 mln dosi, effetti collaterali lievi
Monitoraggio mensile, estremamente rari seri problemi sicurezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
12:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio della campagna vaccinale Covid-19 fino a inizio settembre 2021 sono state somministrate oltre 528 milioni di dosi di vaccini nell’UE e nello Spazio economico europeo (SEE). La grande maggioranza degli effetti collaterali noti sono “lievi e di breve durata.
Seri problemi di sicurezza sono stati estremamente rari”. Lo rileva l’aggiornamento mensile sulla sicurezza a cura dell’Agenzia Europea dei Medicinali che sottolinea come gli effetti collaterali sono monitorati e “sono valutati in decine di migliaia di partecipanti a studi clinici” e soddisfano “gli standard scientifici dell’EMA per sicurezza, efficacia e qualità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Cdm discussione su dossier Alitalia. Ue: ‘Nessuna decisione presa sul prestito ponte’
Nessuna ipotesi di decreto ad hoc sul tavolo del governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
13:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il dossier Alitalia – al centro delle proteste sindacali di queste ore – è stato tra i temi in discussione nel Consiglio dei ministri appena terminato. E’ quanto si apprende da fonti di governo che sottolineano come, sul tavolo, non sia stata però esaminata alcuna ipotesi di un decreto ad hoc.
In mattinata la commissione Ue ha ribadito che nessuna decisione è stata presa ancora sul prestito ponte di 900 milioni concesso alla compagnia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: internet fuori uso in alcune zone di Kabul
In concomitanza proteste. Fonti locali, ‘bloccata dai Talebani’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
09 settembre 2021
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il collegamento a internet è stato interrotto in diverse zone di Kabul. Lo riferisce la Bbc, citando media locali.

Il giornalista afgano Bilal Sawary ha riferito su Twitter che diverse fonti nel settore delle telecomunicazioni gli hanno confermato che i Talebani hanno ordinato un blocco temporaneo della connessione via cellulare in vari quartieri della capitale, in concomitanza con le nuove proteste di stamani.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: Francia, ‘Gb non violi diritto e no a ricatti’
Dura replica ministro Darmanin a minacce Londra di respingimenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 settembre 2021
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontro tra Francia e Gran Bretagna sui migranti che attraversano la Manica. Il governo britannico di Boris Johnson è pronto ad adottare la strategia del rimpatrio delle imbarcazioni cariche di migranti che attraversano illegalmente le rischiose acque della Manica dalla Francia verso il Regno Unito: un fenomeno arrivato a picchi record di quasi mille sbarchi al giorno nelle ultime settimane malgrado il giro di vite post Brexit ai confini promesso a suo tempo.
Lo riportano alcuni giornali del Regno attribuendo l’intenzione in particolare alla ministra dell’Interno, Priiti Patel, responsabile del dossier e falco della compagine Tory.
Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha fatto sapere che la Francia non accetterà “nessuna pratica contraria al diritto del mare, né alcun ricatto finanziario” del governo britannico che ha annunciato di voler rispedire Oltremanica le barche di migranti che attraversano il mare tra la Francia e la Gran Bretagna “L’impegno della Gran Bretagna dev’essere mantenuto. L’ho detto chiaramente alla mia omologa Priti Patel” ha scritto Darmanin su Twitter, con riferimento al colloquio avuto ieri con la ministra inglese durante una riunione dei responsabili degli Interni del G7, a Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: a parata militare unità cinofile e anti-Covid
Tenuta nella notte, trasmessa nel pomeriggio da tv statale Kctv
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 settembre 2021
14:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La parata “militare di civili e forze armate di sicurezza” si è tenuta a mezzanotte nella piazza Kim Il-sung di Pyongyang, ma l’evento principale per celebrare il 73/esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare democratica di Corea è stato trasmesso dal network statale Kctv solo nel primo pomeriggio.
Le immagini hanno mostrato soldati e lavoratori in marcia in tute ignifughe, con il leader Kim Jong-un, visibilmente più magro e con indosso un abito grigio chiaro, impegnato in lunghi saluti alla folla priva di mascherina anti-coronavirus o mentre abbraccia bambini.
Tra toni trionfalistici “sull’unità della popolazione e di totale lealtà verso la leadership”, in Piazza Kim Il-sung si sono visti camion dei pompieri, trattori e fuochi d’artificio a illuminare la parata, nonché mezzi pesanti come blindati, carri armati e cingolati, ma non i missili balistici.
In una sezione si sono viste decine di tute di tipo ignifugo dal colore rosso vivo e maschere antigas, che potrebbe essere il segnale della costituzione di una forza speciale creata per aiutare a prevenire la diffusione di Covid-19. Al 19 agosto, la Corea del Nord non aveva registrato casi di coronavirus, secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Oms: su quasi 38mila persone testate, tra operatori sanitari e soggetti con malattie simil-influenzali, tutte sono risultate negative.
Altro colpo a effetto, le unità cinofile militari di ricerca, che il Rodong Sinmun, la ‘voce’ del Partito dei Lavoratori, ha descritto come “pronte a reprimere velocemente e completamente le manovre dei nemici, come le bestie rosse della lotta di classe”. E poi ancora, studenti con piccole armi e le unità d’elite tra piloti e reparti speciali d’assalto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bce alza stime crescita Eurozona, +5% nel 2021
La banca centrale europea ha lasciato i tassi fermi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
15:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
La Bce ha alzato la sua stima di crescita per l’area euro nel 2021, portandola al 5%, ha annunciato Lagarde, spiegando che le stime per il 2022 e 2023 restano pressoché invariate a 4,6% e 2,1%.
Riviste al rialzo anche le stime d’inflazione per l’area euro per il 2021, 2022 e 2023, portandole rispettivamente a 2,2%, 1,7% e 1,5%.
Lo ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che dopo l’inflazione al 3% ad agosto “ci aspettiamo un rialzo ulteriore in autunno, ma un calo nel prossimo anno”.   ECONOMIA   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Francia: contraccezione gratis per tutte fino a 25 anni
Da gennaio. Véran, ‘molte rinunciavano per motivi economici’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 settembre 2021
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato che sarà innalzata a 25 anni l’età entro la quale lo Stato si fa totalmente carico delle spese di contraccezione delle donne. Attualmente, la Sanità pubblica copre le spese della contraccezione fino a 18 anni.

“Sarà gratuita la contraccezione ormonale e le analisi necessarie per prescriverla, ma anche tutti i trattamenti e i metodi prescritti legati alla contraccezione fino all’età di 25 anni”, ha dichiarato Véran sull’emittente pubblica France 2.
In Francia tutte le spese per la contraccezione delle ragazze minorenni sono coperte dalla Sanità pubblica, nel 2020 il governo aveva esteso già la gratuità alle minori di 15 anni.
“C’è un calo della contraccezione da parte di alcune giovani donne e il primo motivo – ha lamentato Véran – è quello finanziario. E’ inaccettabile”. Il limite è stato fissato a 25 anni in quanto, ha detto il ministro, “è un’età che corrisponde, in termini di vita economica, sociale e di reddito” a “una maggiore autonomia”.
Per Véran, il provvedimento annunciato oggi avrà un costo di 21 milioni di euro per le casse dello Stato e sarà operativo dal 1 gennaio 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Sánchez, gli attacchi omofobi sono una realtà
Dopo il caso della ‘denuncia falsa’ di un giovane a Madrid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
09 settembre 2021
14:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una “denuncia falsa” non può “impedire di descrivere” la “realtà” delle aggressioni omofobe: è quanto affermato oggi dal premier spagnolo Pedro Sánchez in merito a un dibattito pubblico incendiatosi negli ultimi giorni nel Paese iberico, dopo che un giovane gay ha denunciato di esser stato attaccato da varie persone a Madrid prima di ritrattare e dichiarare alla polizia di esserselo inventato.
Lo stesso Sánchez, leader di governo della coalizione di centro-sinistra Psoe-Unidas Podemos, aveva descritto in precedenza questa presunta aggressione come “un attacco omofobo”.

In alcune delle sue ultime apparizioni pubbliche, il ministro dell’Interno, Fernando Grande Marlaska, ha dichiarato ai media iberici che in Spagna si è registrato nel 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, un aumento di circa il 10% dei “reati d’odio”, quelli commessi contro una persona per “qualsiasi circostanza personale o sociale” della vittima.
Marlaska ha aggiunto che sono state constatate aggressioni “più violente” ai danni di persone Lgbt.
Il caso di Madrid non è l’unico su cui si è incentrato negli ultimi mesi il dibattito pubblico sull’omofobia in Spagna: l’episodio più eclatante è stata la morte violenta di un 24enne, avvenuta lo scorso luglio a La Coruña (Galizia): secondo la polizia e testimoni dei fatti, il giovane è stato aggredito e massacrato di botte da varie persone. Amici delle vittima sostengono che gli aggressori gli hanno proferito insulti omofobi prima di attaccarlo. Per questi fatti sono state arrestate sei persone. Una giudice sta portando avanti un’inchiesta su quanto avvenuto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Processo Bataclan, Abdeslam Salah scagiona tre co-imputati
‘Non sapevano assolutamente nulla’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 settembre 2021
14:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salah Abdeslam, l’unico attentatore superstite degli attacchi a Parigi del 13 novembre 2015, ha nuovamente preso la parola, durante il maxi-processo iniziato ieri nella capitale francese, per scagionare altri tre imputati alla sbarra per quella tragica notte di sangue.
“Mi hanno reso dei servizi, ma non sapevano assolutamente nulla” circa gli attentati che si stavano preparando a Parigi, ha dichiarato Abdeslam.
“Sono in carcere e non hanno fatto nulla”, ha aggiunto, prima che il suo microfono venisse silenziato dal presidente della corte speciale, che ha poi sospeso la seduta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, il conteggio dei voti si fa il giorno delle elezioni
“Siamo nel pieno della campagna elettorale e si sta lottando”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 settembre 2021
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il conteggio si fa il giorno delle elezioni. Così Angela Merkel ha risposto alla stampa sui sondaggi negativi della Cdu-Csu, a Berlino, a margine di un incontro del PPE.
“Siamo nel pieno della campagna elettorale, e io sento che si sta lottando. Ma il conteggio finale si fa il giorno delle elezioni”, ha affermato la cancelliera. I socialdemocratici di Olaf Scholz, in vista del voto del 26 settembre, sono dati da tutti i sondagi in testa, con diversi punti di vantaggio rispetto all’Unione di Armin Laschet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Institutional Investor, Messina miglior ceo bancario in Ue
Intesa Sanpaolo si conferma la miglior banca in Europa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
19:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo si conferma la miglior banca europea e miglior società italiana per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali e per gli aspetti Esg secondo la classifica 2021 stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor.
Nell’ambito del settore bancario europeo, Carlo Messina – consigliere delegato e ceo del Gruppo – è il miglior Chief Executive Officer per il quarto anno dall’introduzione, sei anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli analisti finanziari sia degli investitori istituzionali.
Stefano Del Punta è risultato miglior Chief Financial Officer per il quinto anno; Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata agli Investor Relations Professional per il quarto anno.
I premi assegnati da Institutional Investor – che si basano sui risultati di un ampio sondaggio condotto tra circa 2.000 tra analisti finanziari e investitori istituzionali, in rappresentanza di oltre 900 società – testimoniano il forte “apprezzamento della comunità internazionale per una eccellenza italiana con una vocazione internazionale e una grande attenzione alle tematiche Esg, riconoscendo nel contempo la qualità del ceo e del management team da tempo al vertice europeo nelle preferenze degli investitori”, spiega una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-Ue: Michel arrivato a P. Chigi, incontro con Draghi
Presidente del Consiglio Ue accolto nel cortile dal premier
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 settembre 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel è arrivato a Palazzo Chigi per il faccia a faccia con Mario Draghi. Michel è stato accolto nel cortile di Palazzo Chigi dal premier italiano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: rogo in Andalusia ha bruciato più di 2.100 ettari
Sfollate oltre 700 persone in provincia di Malaga
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
09 settembre 2021
17:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’incendio scoppiato ieri sera in provincia di Malaga, nel sud della Spagna, ha bruciato più di 2.100 ettari di terreno nei comuni di Jubrique, Estepona, Benahavís e Genalguacil: lo ha reso noto Carmen Crespo, assessora regionale allo Sviluppo Sostenibile dell’Andalusia.
Le autorità hanno proceduto all’evacuazione di più di 700 persone residenti nella zona colpita dalle fiamme e interrotto la circolazione su un tratto dell’autostrada Ap-7 (in due circostanze, stamattina e poi di nuovo nel primo pomeriggio) e su due strade provinciali.

Crespo ha spiegato ai giornalisti inviati sul posto che si tratta di un incendio “abbastanza grande” e che il forte vento, con “raffiche di vento di più di 50 chilometri all’ora”, ha complicato nelle scorse ore le operazioni di spegnimento.
Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha espresso su Twitter la sua “solidarietà” per le persone sfollate. “Immagino la loro desolazione e impotenza”, ha scritto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli orfani dell’attacco alle Torri gemelle
Circa 3000 erano bimbi e persero un genitore. Lezione resilienza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2021
15:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
C’è chi era molto piccolo, e del padre o della madre ha pochi ricordi sfocati, chi era a scuola e ha capito subito che la sua vita sarebbe cambiata per sempre, e poi c’è la ‘Generazione 11 settembre’, gli oltre cento nati dopo gli attentati del 2001 nei quali hanno perso il padre. In tutto sono quasi 3.000 i bambini orfani degli attacchi che hanno cambiato la storia dell’America: ora sono giovani adulti e in occasione del ventesimo anniversario raccontano com’è stato crescere con costanti incubi notturni, il dolore di non aver mai conosciuto un genitore, e il peso di essere costantemente visti come le vittime di un disastro storico.
Ma parlano anche dell’orgoglio per la loro determinazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ashley Bisman, 36enne di Port Washington, New York, per esempio l’11 settembre 2001 stava seguendo una lezione di storia al liceo e ha visto in tv l’edificio dove lavorava il padre in fiamme: il suo corpo non è mai stato trovato, solo la sua carta di credito. “C’è una tristezza che non se andrà mai”, racconta al Wall Street Journal, precisando però che la vita è fatta anche di speranza, amore e risate: “Non si tratta della tragedia che ti è capitata, ma di come ti rialzi e la superi”. Mentre la 19enne Leah Quigley di Wellesley, Massachusetts, è nata un mese dopo la morte del padre: Patrick Quigley IV era un passeggero del volo United Airlines 175, il secondo aereo a colpire il World Trade Center. Quando aveva 7 anni ha trovato conforto nel frequentare un campo estivo per gli orfani degli attentati: “E’ stato di grande aiuto sapere che non c’ero solo io”. Per lei, essere etichettata come figlia dell’11 settembre è stato difficile, “qualcosa che nessuno sa davvero come affrontare”.
Celia Rose Gooding invece è un’attrice 21enne, e afferma che recitare l’ha aiutata a superare il dolore per la morte del padre, trader finanziario alla Cantor Fitzgerald. Sua madre anni fa le ha regalato la fede nuziale del genitore, e la porta sempre con lei, “per mantenere la sua energia”. Poi ci sono i due fratelli Julia e Michael Gardner, 22 e 24 anni, di New York City: hanno scoperto che coltivare gli hobby del padre – come ascoltare i suoi vinili di Beatles e Led Zeppelin – li aiuta a sentirsi più vicini a lui. Nicholas Gorki, 19enne di Rye Brook, New York, non era ancora nato durante l’attacco alle Torri Gemelle e sua madre, incinta di circa sette settimane, a causa delle nausee ha fatto tardi al lavoro. Era analista presso la Morgan Stanley Dean Witter e stava per entrare nella Torre Sud quando ha visto il primo aereo colpire la Torre Nord. Sorte opposta è purtroppo toccata al padre, Sebastian Gorki, un dirigente di Deutsche Bank che lavorava a Midtown Manhattan: si era offerto volontario per un incontro di lavoro all’ultimo minuto nelle Torri, ed è morto nel crollo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dorothy, broker e mamma, solo ora identificata
L’ultima telefonata alla figlia dal 94esimo piano del WTC
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
13:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Faceva la broker per una compagnia di assicurazioni al 94esimo piano della Torre Nord, ma fuori dell’orario di ufficio era una mamma e una nonna devota. I resti di Dorothy Morgan, morta a 47 anni l’11 settembre 2001 al World Trade Center, sono stati finalmente identificati grazie ad un minuscolo frammento di ossa a pochi giorni dal ventesimo anniversario dalle stragi.
Nella sua casa a Hempstead, Long Island, aveva una sfarzosa collezione di Barbie in abito da sera, ma non era questo lo stile da ‘working woman’ di Dorothy Morgan, ogni giorno impeccabile e attenta alle richieste di clienti vip nei suoi tailleur in tinta unita come quello bordeaux della foto che la ricorda.
Dorothy viaggiava per oltre un’ora sul treno da Long Island per raggiungere ogni giorno l’ufficio della Marsh and McLennan, un colosso del settore che occupava vari piani della prima torre colpita dagli aerei di al Qaida e che, quell’11 settembre, perse 358 dipendenti. Dorothy arrivava presto ogni mattina e anche quel giorno, dieci minuti prima dell’impatto del primo aereo di al Qaida, aveva parlato al telefono con la figlia Nykiah, allora 22 anni e già madre di un bambino. Nei giorni dopo le stragi, Nykiah si era agganciata a un barlume di speranza: per giorni aveva cercato la madre a Manhattan, convinta che stesse vagando disorientata per lo shock dell’esplosione. Solo dopo un mese senza notizie la giovane donna aveva accettato l’inevitabile. “Non me l’aspettavo, dopo tutti questi anni. Ora non so che fare con quei resti”, ha detto dopo che due detective hanno bussato alla sua casa di Long Island con l’annuncio dell’identificazione: un nuovo shock che ha riaperto la ferita. Nelle stragi dell’11 settembre sono morte a Ground Zero 2.753 persone. Dorothy è la 1.646esima identificata grazie al Dna: dopo due anni senza risultati, pochi giorni dopo di lei l’ufficio del coroner ha identificato una seconda persona, un uomo, la cui famiglia ha chiesto di rimanere anonima. Per altre 1.106 vittime, il 40% circa dei morti, mancano ancora risultati, ma il lavoro dei medici legali non si ferma grazie a nuove tecniche di analisi del Dna. Si stanno testando e ritestando oltre 22 mila frammenti di ossa, molti non più grandi di una caramella Tic Tac, e il fatto che due nuove identificazioni siano arrivate a pochi giorni una dall’altra viene ritenuto un segnale incoraggiante.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Droni e raggi X, Ny sotto sorveglianza dopo 11/9
A polizia città forniti strumenti da guerra, ‘creato un mostro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 settembre 2021
18:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Droni, raggi X, software per il riconoscimento facciale . L’11 settembre ha radicalmente cambiato il New York Police Department, munendolo di strumenti sviluppati per i combattimenti in guerra ma riadattati alla vita di tutti i giorni.
E se da un lato questo ha rafforzato la lotta al terrorismo, dall’altra parte ha reso New York una città quasi sotto costante sorveglianza.
Milioni di telecamere e camioncini con raggi X in grado di vedere all’interno delle auto ‘controllano’ i comuni cittadini e aiutano a identificare sospettati di tutti i generi, da possibili terroristi a borseggiatori ma anche attivisti, creando non pochi problemi di privacy e non solo. Il peso del sofisticato arsenale a disposizione degli agenti sembra infatti ricadere soprattutto sugli afroamericani tanto che Eric Adams, il favorito a diventare sindaco di New York a novembre, si è impegnato a rivedere le pratiche di sorveglianza usate dalla polizia.
“Sono un convinto sostenitore dell’uso di queste tecnologie per mantenerci al sicuro. Non sostengo invece il loro uso per lo smantellamento dei diritti che esistono nel paese”, ha detto il democratico Adams. Il dibattito è aperto e infuocato sul tema.
Per gli agenti che hanno vissuto la pressione post 11/9, il legame fra antiterrorismo e il crimine sulle strade è logico e chiaro, una sorta di progressione naturale. Il rischio però – avvertono i critici – è quello di identificare come ‘terroristi’ tutti coloro con cui non si è d’accordo, generalizzando eccessivamente il termine. Questo potrebbe spingere, in mancanza di appropriati controlli, a usare gli strumenti contro il terrore per altri motivi non altrettanto validi creando di fatto un ‘mostro’. In un momento in cui la polizia continua a essere nell’occhio del ciclone per l’uso eccessivo della forza, le polemiche sull’eccessiva sorveglianza rischiano di spaccare il partito democratico – all’interno del quale molti premono per un taglio di fondi agli agenti – mettendo in difficoltà il presidente Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: Biden, non c’è nulla che l’America non possa superare
‘Semi di caos fioriti in campi di speranza per futuro migliore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 settembre 2021
19:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare”: lo afferma Joe Biden proclamando il 10 e l’11 settembre ‘Giorni nazionali di preghiera e ricordo’ in occasione del ventennale degli attacchi di Al-Qaida alle Torri Gemelle e al Pentagono. “I semi del caos, piantati quel settembre da coloro che desideravano ferirci, sono fioriti invece in campi di speranza per un futuro più luminoso”, sottolinea, assicurando che le vittime dell’11/9 non saranno “mai dimenticate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decollato da Kabul il primo volo per evacuare stranieri
Aereo della Qatar per Doha con 200 persone. Domani secondo volo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
19:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL, 09 SET – Il primo volo per l’evacuazione di stranieri dal ritiro delle truppe Usa è decollato da Kabul, mentre domani è previsto il decollo di un secondo. A bordo dell’aereo della Qatar Airways con destinazione Doha, decollato nel pomeriggio, ci sono 200 persone, tra le quali un gruppo di americani.
Dopo le formalità per l’imbarco, i passeggeri sono stati trasferiti su bus sotto la sorveglianza di agenti del Qatar, che sovrintende all’operazione. Su ogni mezzo una trentina di persone che, dopo essere scese sulla pista, sono salite sull’aereo che è decollato immediatamente dopo.
Il secondo volo di domani sarà anch’esso delle Qatar Airways e volerà a Doha da Kabul per evacuare un secondo gruppo di stranieri dei quali non si conosce la nazionalità, riporta la Bbc.
Intanto l’inviato speciale del Qatar in Afghanistan, Mutlaq al-Qahtani, commentando il volo partito oggi, ha parlato di “giorno storico” per l’aeroporto della capitale afghana. Si tratta – ha aggiunto citato dall’Afp – di un passo fondamentale sulla via della riapertura dell’aeroporto ai voli internazionali che però sarà “graduale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: rapporto Ue, i talebani rastrellano i giornalisti
Easo, oltre 100 tra tv e radio hanno cessato attività in agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 settembre 2021
19:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I talebani rastrellano i giornalisti afghani casa per casa, seguendo una lista nera su cui sono segante tutte le persone con sospetti legami con la precedente amministrazione o con le forze guidate dagli Stati Uniti”. Questo quanto riportato dal rapporto dell’Easo, l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo, sull’evoluzione della situazione in Afghanistan, sulla base di un insieme di testimonianze di giornalisti e operatori delle organizzazioni internazionali presenti sul campo.
Secondo la relazione, ci sarebbe ancora “un numero molto elevato di individui presi di mira dalle nuove autorità. Per completare questa lista nera i talebani sarebbero in contatto con le moschee locali e gli uffici di polizia per ricevere informazioni sulla popolazione”.
“La situazione dell’informazione inoltre è drammatica, oltre 100 media hanno smesso di funzionare lo scorso mese e decine di televisioni e radio che hanno interrotto le loro trasmissioni o sono state sequestrate dai talebani costringendo diverse centinaia di giornalisti afghani a lasciare il Paese”, spiega il rapporto. “I media ancora operativi lavorano in conformità con le nuove condizioni stabilite dai talebani ma le promesse talebane di libertà di stampa possono essere considerate solo con il massimo scetticismo”, aggiungono dall’Easo.
Stando al rapporto, la scarsa presenza di stampa internazionale rende accessibili solo alcune notizie da Kabul ma ha “completamente oscurato la situazione nelle province fuori dalla capitale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elezioni Germania, procura indaga su attacchi hacker russi
Media, nel mirino politici di Cdu-Csu e Spd
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 settembre 2021
19:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore generale federale di Karlsruhe ha aperto un’indagine sugli attacchi hacker nella campagna elettorale tedesca ad opera della Russia. Lo ha confermato oggi un portavoce della procura a Spiegel.
Da mesi il gruppo di hacker “Ghostwriter” sta cercando di accedere alle email private dei deputati del Bundestag e del Landestag (la Camera delle regioni). Secondo le ipotesi dietro gli attacchi ci sarebbero le autorità di sicurezza russe e i servizi segreti militari del Gru. In particolare nel mirino degli hacker sono finiti i deputati della coalizione di governo Cdu-Csu e Spd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: Biden, non c’è nulla che l’America non possa superare
‘Semi di caos fioriti in campi di speranza per futuro migliore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 settembre 2021
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare”: lo afferma Joe Biden proclamando il 10 e l’11 settembre ‘Giorni nazionali di preghiera e ricordo’ in occasione del ventennale degli attacchi di Al-Qaida alle Torri Gemelle e al Pentagono. “I semi del caos, piantati quel settembre da coloro che desideravano ferirci, sono fioriti invece in campi di speranza per un futuro più luminoso”, sottolinea, assicurando che le vittime dell’11/9 non saranno “mai dimenticate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: fuga palestinesi, domani ‘Giornata Collera’ a Gaza
Indetta da Hamas e Jihad in protesta provvedimenti su detenuti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
09 settembre 2021
19:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le fazioni di Gaza, Hamas e Jihad islamica comprese, hanno annunciato una ‘Giornata di collera’ per domani per protestare contro la decisione di trasferire detenuti palestinesi a seguito della fuga di 6 di loro dal carcere di Gilboa tre giorni fa. “Alla luce del frenetico attacco contro i nostri prigionieri – ha annunciato Hamas in un comunicato ripreso dai media – facciamo appello al popolo palestinese di fare di venerdì una ‘Giornata di collera’ a fronte dell’arroganza dell’occupazione della sua aggressione ai prigionieri, Andate nei punti di contatto e scontratevi con l’esercito nemico”.

Akram Rajoub – governatore della città di Jenin in Cisgiordania, di cui sono originari gli evasi – ha ammonito Israele sulla possibilità di disordini maggiori se uno dei fuggitivi dovesse essere ucciso nelle operazione di cattura. “Se le loro vite saranno messe in pericolo – ha detto alla tv Kan Akrma, ritenuto vicino al presidente Abu Mazen – la situazione potrebbe diventare molto brutta”.
Rajoub ha anche sottolineato che l’Autorità nazionale palestinese (Anp) non collaborerà con Israele nei tentativi di localizzare i fuggitivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre, più vittime per il cancro che per gli aerei
40 mila risarcimenti per un massacro che dura da 20 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2021
10:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A 20 anni dalle stragi dell’11 settembre sono più le vittime collaterali degli attentati che quelle uccise dagli aerei di al Qaida. La Commissione che distribuisce il sostegno finanziario alle vittime dell’11 settembre ha pubblicato il suo ’20th Anniversary Special Report’ in cui delinea un massacro durato due decenni con un numero di persone uccise da tumori e altre malattie provocate dalle esalazioni degli incendi di gran lunga maggiore rispetto a quello delle vittime dell’impatto dei jet dirottati dai terroristi di Osama bin Laden.

“Non dobbiamo mai dimenticare i morti e i feriti degli attacchi, ma dobbiamo affrontare il fatto che le sofferenze continuano”, ha detto il ministro della Giustizia Merrick Garland presentando il rapporto della Commissione che, si apprende adesso, in vent’anni ha erogato compensi a 40 mila individui e famiglie per un totale di oltre 8,95 miliardi di dollari, nella maggior parte di soccorritori che si sono avvelenati per i veleni tossici di Ground Zero. Molti, si scopre anche, venivano da fuori New York: quasi 4.000 dalla Florida, oltre mille dalla Pennsylvania e poi a seguire, tutti gli Stati americani, 35 da Portorico, quattro dalle Isole Vergini, più una trentina da nazioni estere, grazie all’ondata di solidarietà globale di fronte al crollo delle Torri Gemelle.
Oltre 67 mila pratiche di risarcimento sono state sbrigate negli ultimi dieci anni, dopo che la Commissione nel 2011 ha riaperto l’accesso al Fondo di Compensazione: nel 48% dei casi si trattava di persone malate di cancro o con altre malattie che rendevano legittima l’inclusione.
Il Fondo di Compensazione delle vittime dell’11 settembre era stato creato due mesi dopo le stragi: nel biennio successivo quasi tremila famiglie sono state risarcite con somme da due a sette milioni di dollari per aver perso un parente negli attentati. “Quanto vale una vita?”, era stato il mantra che in quei due anni aveva guidato Kenneth Feinberg, l’avvocato del Massachusetts amico di Ted Kennedy a cui il Congresso aveva affidato l’impossibile compito di attribuire un valore monetario ad ogni vita perduta negli attacchi.
Feinberg aveva alle spalle una vasta esperienza in cause di vittime dell’agente Orange in Vietnam e dell’amianto. In quei due anni amministrò a sua discrezione un budget illimitato e senza precedenti, in una vicenda che oggi è diventata un film prodotto per Netflix da Higher Ground, la società di produzione dell’ex presidente Barak Obama: Michael Keaton è il protagonista mentre Stanley Tucci ha la parte di Charles Wolf, un vedovo del World Trade Center che a lungo aveva contestato l’approccio della Commissione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo incidente a Suez, nave blocca per ore il canale
Il traffico è poi ripreso regolarmente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 settembre 2021
19:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo incidente nel Canale di Suez dove una nave battente bandiera panamense ha bloccato per alcune ore il passaggio. Lo ha reso noto Al Arabiya, citando fonti locali secondo le quali il traffico è poi ripreso.
La nave Coral Crystal in viaggio per il Sudan, lunga 225 metri e larga 32, si è insabbiata causando il ritardo del transito di almeno altre quattro imbarcazioni.
Si tratta di un nuovo episodio di rilievo nel Canale di Suez, che collega il Mar Rosso con il Mediterraneo, dopo il caso della portacontainer Ever Given che a marzo scorso rimase bloccata per giorni causando una congestione di 422 navi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elezioni Germania, procura indaga su attacchi hacker russi
Media, nel mirino politici di Cdu-Csu e Spd
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 settembre 2021
19:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore generale federale di Karlsruhe ha aperto un’indagine sugli attacchi hacker nella campagna elettorale tedesca ad opera della Russia. Lo ha confermato oggi un portavoce della procura a Spiegel.
Da mesi il gruppo di hacker “Ghostwriter” sta cercando di accedere alle email private dei deputati del Bundestag e del Landestag (la Camera delle regioni). Secondo le ipotesi dietro gli attacchi ci sarebbero le autorità di sicurezza russe e i servizi segreti militari del Gru. In particolare nel mirino degli hacker sono finiti i deputati della coalizione di governo Cdu-Csu e Spd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, Los Angeles impone l’obbligo di vaccino a scuola
E’ il primo grande distretto a farlo, la misura da 12 anni in su
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 settembre 2021
01:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quello di Los Angeles diventa il primo grande distretto scolastico americano a rendere obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su che partecipano alle lezioni in presenza. Il board del distretto, il secondo più grande del Paese con oltre 450 mila alunni, ha approvato la misura all’unanimità: 6 a 0.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,35%)
Cambi: yen si apprezza su dollaro ed euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
10 settembre 2021
02:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia l’ultima seduta della settimana col segno più, malgrado la contrazione degli indici azionari Usa e con gli investitori che attendono sviluppi sull’evoluzione del quadro politico in Giappone in vista delle primarie del partito conservatore previste a fine mese. In apertura il Nikkei segna un progresso dello 0,35% a quota 30.113,97, aggiungendo 105 punti.
Sul mercato dei cambi lo yen si apprezza sul dollaro a 109,70 e guadagna terreno sull’euro a 129,70.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, Guterres: mantenere un dialogo con i talebani
Il segretario generale dell’Onu: solidali con popolo che soffre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
03:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si die a favore di un “dialogo” continuo con i talebani in Afghanistan, temendo un impatto anche nel Sahel dello scenario verificatosi quest’estate in questo Paese.
“Dobbiamo mantenere un dialogo con i talebani, in cui affermiamo direttamente i nostri principi; un dialogo con un sentimento di solidarietà con il popolo afghano”, ha affermato Guterres ieri sera in un’intervista all’Afp.
“Il nostro dovere è di estendere la nostra solidarietà a un popolo che soffre molto, dove milioni e milioni rischiano di morire di fame”, ha insistito il capo delle Nazioni Unite. Secondo lui, dobbiamo a tutti i costi evitare un “crollo economico” in Afghanistan.
Senza menzionare una revoca delle sanzioni internazionali e uno sblocco dei fondi afgani congelati nel mondo, ha stimato che “strumenti finanziari” potrebbero aiutare a mantenere a galla il Paese e consentire all’economia di “respirare”.
“Ci sono garanzie” per la comunità internazionale in termini di protezione dei diritti delle donne e delle ragazze? “No, la situazione è imprevedibile e poiché è imprevedibile, dobbiamo coinvolgere (nella discussione) i talebani: se vogliamo che l’Afghanistan non sia un centro di terrorismo, se vogliamo che le donne e le ragazze non perdano tutti i diritti acquisiti nel periodo precedente, se vogliamo che le diverse etnie si sentano rappresentate”, ha risposto Guterres.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Xi a Biden: la politica degli Usa ha causato gravi difficoltà
Prima telefonata in sette mesi tra i due leader
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 settembre 2021
06:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La politica Usa sulla Cina ha portato a “gravi difficoltà nei legami bilaterali”, con impatto sul mondo intero. Il presidente cinese Xi Jinping, nel colloquio telefonico avuto stamattina con il suo omologo americano Joe Biden, ha detto che “quando Cina e Stati Uniti lavoreranno insieme, entrambi i paesi e il mondo intero ne trarranno beneficio”.
Al contrario, ha riferito l’agenzia Xinhua, “entrambi i Paesi e il mondo intero soffriranno se Cina e Stati Uniti si affrontano”.
Il colloquio trai due leader è il primo dopo il ritiro Usa dall’Afghanistan e il secondo in assoluto dopo quello di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare. Xi ha avuto una discussione “candida e approfondita” con Biden durante la loro prima chiamata fatta in sette mesi: i leader “hanno condotto comunicazioni e scambi strategici schietti, approfonditi ed estesi sulle relazioni tra Cina e Usa e su questioni di reciproco interesse”, ha aggiunto la Xinhua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: morto un pompiere nel sud della Spagna
Premier Sánchez, condoglianze di tutto il governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
10 settembre 2021
08:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un pompiere è morto mentre era impegnato ieri nelle operazioni di spegnimento di un incendio boschivo scoppiato mercoledì sera in provincia di Malaga, nel sud della Spagna. Lo hanno reso noto le autorità.
La vittima aveva 44 anni.
“La dedizione e il coraggio dei vigili del fuoco è encomiabile – ha scritto su Twitter il premier spagnolo Pedro Sánchez -. Un abbraccio e la solidarietà di tutto il governo alla famiglia e ai colleghi del pompiere che ha perso la vita”.
Le fiamme, grazie anche al forte vento, hanno colpito una parte della zona montagnosa della Sierra Bermeja. Almeno 1.000 persone sono state evacuate. Il rogo ha già bruciato oltre 2.100 ettari di terreno nei Comuni di Jubrique, Estepona, Benahavís e Genalguacil.
I pompieri hanno lavorato tutta la notte per cercare di arginare l’incendio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, Los Angeles impone l’obbligo di vaccino a scuola
E’ il primo grande distretto a farlo, la misura da 12 anni in su
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 settembre 2021
18:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quello di Los Angeles diventa il primo grande distretto scolastico americano a rendere obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per gli studenti dai 12 anni in su che partecipano alle lezioni in presenza. Il board del distretto, il secondo più grande del Paese con oltre 450 mila alunni, ha approvato la misura all’unanimità: 6 a 0.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vietnam riapre un’isola a turisti stranieri vaccinati
Phu Quoc, per un periodo di prova di sei mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Vietnam riaprirà il mese prossimo ai turisti stranieri l’isola di Phu Quoc, mentre il resto del Paese rimane chiuso ai visitatori a causa dell’emergenza Covid: lo hanno reso noto le autorità, secondo quanto riporta la Cnn.
L’isola, che si trova a 10 km dalla costa della Cambogia, rimarrà aperta per un periodo di prova di sei mesi e accoglierà i turisti stranieri a patto che siano completamente vaccinati e in possesso di un test anti Covid negativo.
Le autorità sanitarie, ha inoltre reso noto il ministero del Turismo, vaccineranno tutti i residenti dell’isola prima della riapertura.
A causa della pandemia, gli arrivi di turisti stranieri in Vietnam sono passati da 18 milioni nel 2019 – quando questo settore rappresentava quasi il 12% del pil nazionale – a 3,8 milioni l’anno scorso.
La vicina Thailandia ha già riaperto parzialmente ai turisti stranieri, inclusa l’isola di Phuket, dove circa il 70% dei residenti sono stati vaccinati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BIONTECH CHIEDERÀ PRESTO L’OK PER IL VACCINO AI BIMBI DAI 5 ANNI
Ozlem Tureci a Spiegel, ‘stesso prodotto Pfizer ma dose minore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 settembre 2021
11:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tedesca Biontech è in procinto di chiedere l’autorizzazione per il vaccino anticovid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Si tratta dello stesso prodotto Biontech-Pfizer usato per gli adulti, ha spiegato allo Spiegel la cofondatrice Ozlem Tureci, “ma verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse” per la conservazione.
Biontech sta “già preparando la produzione” e conta sulla distribuzione già da metà ottobre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, scendono casi e anche Rt, ora allo 0,8
Scalpore per ebrei ortodossi da Ucraina con test contraffatti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 settembre 2021
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano a scendere gli indicatori della pandemia in Israele. Nelle passate 24 ore – secondo i dati del ministero della sanità – i nuovi positivi sono stati 7.813 a fronte di 125.463 test e l’Rt – il tasso di trasmissione del virus – è sceso allo 0,8.
In calo anche i casi gravi arrivati a 672 mentre cresce ancora la platea dei vaccinati con la terza dose: quasi 2.800.000.
Ha destato scalpore nel Paese la notizia che oltre 150 ebrei ortodossi di ritorno da un pellegrinaggio per il Capodanno in Ucraina siano sospettati di aver contraffatto i tamponi in quanto positivi al virus. La polizia sta indagando sulla vicenda e ha rintracciato i sospetti. Il premier Naftali Bennett ha minacciato misure severe inclusi procedimenti legali. “Il governo – ha detto Bennett – considera in maniera grave l’ingresso in Israele di persone con documenti contraffatti, che possono deliberatamente diffondere il virus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ministro Esteri Spagna in missione in Pakistan
Madrid cerca di evacuare collaboratori da Kabul
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
10 settembre 2021
11:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, è atterrato oggi a Islamabad, capitale del Pakistan, per incontrare le autorità del Paese. Lo ha reso noto lui stesso con un video diffuso sui social.

Tra gli obiettivi della missione, ha affermato, c’è quello di “trovare possibilità sicure” per l’evacuazione dei collaboratori della Spagna rimasti in Afghanistan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, dai talebani i fatti sono già scoraggianti
‘Dire li giudicheremo dalle azioni è un’espressone già superata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dire ‘giudicheremo i talebani dai fatti e non dalle parole’ è già un’espressione anacronistica”, perché “dopo 15 giorni i fatti sono già ampiamente scoraggianti, per usare parole gentili”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla presentazione del Libro Blu dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, riferendosi alla repressione in corso di donne e giornalisti e alla composizione del nuovo governo dei talebani.

Dall’Afghanistan “la pressione migratoria non è ancora iniziata” ma “la nostra grande preoccupazione ora è che la siccità, il rischio di conflitto interno e il rischio del terrorismo non provochino un collasso del Paese e trasformino l’Afghanistan in un Paese fallito”, ha aggiunto il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Zelensky,possibile guerra vera e propria con Russia
Presidente, questo sarebbe ‘il più grande errore’
event type=click&id=c72778f5-3…event type=click&id=c72778f5-3…
Ford Hybrid Extra
Puma Hybrid Anticipo Zero € 235 al mese TAN 3,45% TAEG 4,71% Extra bonus con inc
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 settembre 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha ammesso la possibilità di una guerra vera e propria con la Russia e crede che questo sarebbe “il più grande errore”.
“Penso, forse”, ha dichiarato il leader ucraino al forum YES Brainstorming, rispondendo alla domanda sulla possibilità di una guerra vera e propria con la Russia.
Allo stesso tempo, Zelensky è convinto che questo sarebbe uno scenario sbagliato per lo sviluppo degli eventi. “In tal caso, il vicinato tra Russia, Ucraina e Bielorussia non esisterà più”, ha detto. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani, donne non possono fare ministri, devono fare figli
‘Le manifestanti che protestano non sono rappresentative’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
11:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Una donna non può fare il ministro.
E’ come se le mettessi sul collo un peso che non può sostenere.

Non è necessario che le donne siano nel governo, loro devono fare figli”. Così il portavoce talebano Sayed Zekrullah Hashim, rispondendo in un’intervista alla rete afgana Tolo News a una domanda sul nuovo esecutivo esclusivamente maschile. “Le donne che protestano non rappresentano tutte le donne afghane”, ha aggiunto il portavoce.
“Le quattro donne che protestano nelle strade non rappresentano le donne dell’Afghanistan. Le donne dell’Afghanistan sono quelle che danno figli al popolo dell’Afghanistan, che li educano secondo i valori islamici”, ha proseguito il portavoce dei sedicenti studenti coranici.
“Negli ultimi 20 anni, qualunque cosa abbia detto questo media — ha aggiunto Hashimi, rispondendo all’intervistatore di Tolo News -, cosa hanno fatto gli Stati Uniti e il suo governo fantoccio in Afghanistan se non permettere la prostituzione negli uffici?”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, dai talebani i fatti sono già scoraggianti
‘Dire li giudicheremo dalle azioni è un’espressone già superata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dire ‘giudicheremo i talebani dai fatti e non dalle parole’ è già un’espressione anacronistica”, perché “dopo 15 giorni i fatti sono già ampiamente scoraggianti, per usare parole gentili”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla presentazione del Libro Blu dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, riferendosi alla repressione in corso di donne e giornalisti e alla composizione del nuovo governo dei talebani.

Dall’Afghanistan “la pressione migratoria non è ancora iniziata” ma “la nostra grande preoccupazione ora è che la siccità, il rischio di conflitto interno e il rischio del terrorismo non provochino un collasso del Paese e trasformino l’Afghanistan in un Paese fallito”, ha aggiunto il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani, le donne non possono fare i ministri, devono fare i figli
‘Le manifestanti che protestano non sono rappresentative’
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
10:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Una donna non può fare il ministro. E’ come se le mettessi sul collo un peso che non può sostenere.
Non è necessario che le donne siano nel governo, loro devono fare figli”.
Così il portavoce talebano Sayed Zekrullah Hashim, rispondendo in un’intervista alla rete afgana Tolo News a una domanda sul nuovo esecutivo esclusivamente maschile. “Le donne che protestano non rappresentano tutte le donne afghane”, ha aggiunto il portavoce.
“Le quattro donne che protestano nelle strade non rappresentano le donne dell’Afghanistan. Le donne dell’Afghanistan sono quelle che danno figli al popolo dell’Afghanistan, che li educano secondo i valori islamici”, ha proseguito il portavoce dei sedicenti studenti coranici.
“Negli ultimi 20 anni, qualunque cosa abbia detto questo media — ha aggiunto Hashimi, rispondendo all’intervistatore di Tolo News -, cosa hanno fatto gli Stati Uniti e il suo governo fantoccio in Afghanistan se non permettere la prostituzione negli uffici?”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto Inamullah Samangani, membro della commissione Cultura dei sedicenti studenti coranici, ha scritto su Twitter che la cerimonia di insediamento del nuovo governo dei Talebani non si terrà domani.  “La cerimonia di inaugurazione è stata cancellata alcuni giorni fa. Per non confondere ulteriormente la popolazione, la leadership dell’Emirato islamico ha annunciato parte del gabinetto, che ha già iniziato a lavorare”, ha spiegato Samangani.
Mohammad Hassan Akhund, il nuovo premier dei Talebani, nel corso di un’intervista ad Al Jazeera – la prima con un media straniero dopo l’entrata in carica – ha detto che “il controllo dell’Emirato islamico sull’Afghanistan ha posto fine alla guerra e ai massacri e porterà pace e stabilità”. Lo riferisce un portavoce del gruppo jihadista, citato da Tolo News.
L’Unesco, invece, lancia l’allarme: dopo la presa del potere da parte dei Talebani, in Afghanistan c’è il rischio di una “catastrofe generazionale” in materia di educazione. In un rapporto gli “immensi progressi” ottenuti finora vengono giudicati “in pericolo”. “In Afghanistan c’è in gioco la necessità assoluta di preservare i progressi raggiunti in materia di educazione, in particolare per le ragazze e le donne”, ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Zelensky,possibile guerra vera e propria con Russia
Presidente, questo sarebbe ‘il più grande errore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 settembre 2021
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha ammesso la possibilità di una guerra vera e propria con la Russia e crede che questo sarebbe “il più grande errore”.
“Penso, forse”, ha dichiarato il leader ucraino al forum YES Brainstorming, rispondendo alla domanda sulla possibilità di una guerra vera e propria con la Russia.
Allo stesso tempo, Zelensky è convinto che questo sarebbe uno scenario sbagliato per lo sviluppo degli eventi. “In tal caso, il vicinato tra Russia, Ucraina e Bielorussia non esisterà più”, ha detto. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, scendono casi e anche Rt, ora allo 0,8
Scalpore per ebrei ortodossi giunti dall’ Ucraina con test contraffatti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 settembre 2021
18:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano a scendere gli indicatori della pandemia in Israele. Nelle passate 24 ore – secondo i dati del ministero della sanità – i nuovi positivi sono stati 7.813 a fronte di 125.463 test e l’Rt – il tasso di trasmissione del virus – è sceso allo 0,8.
In calo anche i casi gravi arrivati a 672 mentre cresce ancora la platea dei vaccinati con la terza dose: quasi 2.800.000.
Ha destato scalpore nel Paese la notizia che oltre 150 ebrei ortodossi di ritorno da un pellegrinaggio per il Capodanno in Ucraina siano sospettati di aver contraffatto i tamponi in quanto positivi al virus. La polizia sta indagando sulla vicenda e ha rintracciato i sospetti. Il premier Naftali Bennett ha minacciato misure severe inclusi procedimenti legali. “Il governo – ha detto Bennett – considera in maniera grave l’ingresso in Israele di persone con documenti contraffatti, che possono deliberatamente diffondere il virus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biontech chiederà presto ok per vaccino a bimbi dai 5 anni
Ozlem Tureci a Spiegel, ‘stesso prodotto Pfizer ma dose minore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 settembre 2021
18:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tedesca Biontech è in procinto di chiedere l’autorizzazione per il vaccino anticovid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Si tratta dello stesso prodotto Biontech-Pfizer usato per gli adulti, ha spiegato allo Spiegel la cofondatrice Ozlem Tureci, “ma verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse” per la conservazione.
Biontech sta “già preparando la produzione” e conta sulla distribuzione già da metà ottobre.

Per il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, l’annuncio di Biontech, che in questi giorni chiederà l’autorizzazione per la somministrazione dei vaccini anticovid Biontech-Pfizer anche sui bambini piccoli, dai 5 anni ai 12, “è una buona notizia”. “Questo permetterebbe di proteggere anche l’infanzia dal virus”, ha commentato il ministro, citato dal sito Redaktionsnetzwerk.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vietnam riapre un’isola a turisti stranieri vaccinati
Phu Quoc, per un periodo di prova di sei mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Vietnam riaprirà il mese prossimo ai turisti stranieri l’isola di Phu Quoc, mentre il resto del Paese rimane chiuso ai visitatori a causa dell’emergenza Covid: lo hanno reso noto le autorità, secondo quanto riporta la Cnn.
L’isola, che si trova a 10 km dalla costa della Cambogia, rimarrà aperta per un periodo di prova di sei mesi e accoglierà i turisti stranieri a patto che siano completamente vaccinati e in possesso di un test anti Covid negativo.
Le autorità sanitarie, ha inoltre reso noto il ministero del Turismo, vaccineranno tutti i residenti dell’isola prima della riapertura.
A causa della pandemia, gli arrivi di turisti stranieri in Vietnam sono passati da 18 milioni nel 2019 – quando questo settore rappresentava quasi il 12% del pil nazionale – a 3,8 milioni l’anno scorso.
La vicina Thailandia ha già riaperto parzialmente ai turisti stranieri, inclusa l’isola di Phuket, dove circa il 70% dei residenti sono stati vaccinati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: corruzione, si dimette ministra delle Tecnologie
Per un appalto volto a migliorare la connettività in zone rurali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTA
10 settembre 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Colombia, Iván Duque, ha disposto l’uscita dal governo di Karen Abudinen, ministra delle Tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni. Lo riferisce Radio Blu di Bogotà.

La decisione, precisa l’emittente, è stata adottata per una denuncia per corruzione presentata nei confronti della ministra, e per il fatto che la Camera dei deputati si preparava a votare nei suoi confronti una mozione di censura.
Le accuse contro Abudinen riguardano un appalto da lei firmato con l’Unión Temporal Centros Poblados, che aveva presentato false garanzie nel processo di aggiudicazione e grazie a questo aveva ricevuto un anticipo di 70 miliardi di pesos (quasi 15,5 milioni di euro).
Il contratto, rivelatosi irregolare, puntava a migliorare la connettività nelle zone rurali del Paese, e da quando è stata denunciata l’operazione illecita, la ministra è stata ampiamente criticata sui social.
Gli analisti politici locali commentano che con il suo energico intervento, il capo dello Stato ha cercato di evitare un ulteriore logorio della sua amministrazione, già colpita dall’ondata di proteste, dalla crisi economica e dalla pandemia di Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Danimarca riapre tutto, è il primo Paese Ue
Da oggi via ultime restrizioni. Vaccini ok, morti quasi azzerati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
COPENAGHEN
10 settembre 2021
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da oggi in Danimarca, compreso l’obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia “sotto controllo” e il coronavirus “non più una minaccia critica”.
Ad aprile la Danimarca era stato il primo Paese in Europa a imporre il certificato sanitario digitale per l’ingresso in bar, ristoranti, musei, impianti sportivi, teatri, eccetera.
Ma grazie al successo del piano vaccinale, che ha già portato all’immunizzazione completa del 75% della popolazione sopra i 12 anni, le autorità danesi – di nuovo prime in seno all’Ue – hanno potuto eliminare adesso le residue limitazioni (incluso l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, salvo gli aeroporti) dopo aver revocato le principali dall’1 settembre.
Nel Paese i contagi quotidiani, seppure calati, restano nell’ordine delle centinaia, ma concentrati soprattutto fra i giovanissimi e in forma prevalentemente non grave, con un impatto sui ricoveri ospedalieri ora molto basso e un bilancio medio di morti giornalieri quasi azzerato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel a Parigi giovedì per cena lavoro con Macron
Lo ha annunciato il portavoce della cancelliera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 settembre 2021
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Angela Merkel volerà a Parigi giovedì sera, per una cena di lavoro con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha annunciato il portavoce della cancelliera Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino.
È previsto uno statement davanti alla stampa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
agna, 3.600 ettari bruciati dalle fiamme nel sud
Velivoli al lavoro per contenerlo, alzato il livello di rischio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
10 settembre 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’incendio scoppiato mercoledì sera nella Sierra Bermeja, zona montuosa della provincia di Malaga, nel sud della Spagna, ha già “attraversato” 3.600 ettari di terreno. Lo ha reso noto Carmen Crespo, assessora dell’Andalusia allo Sviluppo Sostenibile.

In dichiarazioni ai cronisti sul posto, Crespo ha aggiunto che in mattinata sono ripartiti i lavori dei mezzi aerei per cercare di estinguere il rogo, approfittando del fatto che l’intensità del vento è calata. “Sono ore decisive”, ha detto.
Nel frattempo, le autorità regionali hanno attivato il livello 2 di emergenza, il che permette di chiedere l’intervento di unità o mezzi dello Stato qualora fosse necessario.
“Ciò che abbiamo di fronte è un mostro affamato”, ha affermato ai media locali Alejandro García, vicedirettore del centro operativo regionale del piano antincendi dell’Andalusia, per dare l’idea della pericolosità di questo rogo. Ieri un pompiere 44enne è morto nel corso delle operazioni di spegnimento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Danimarca riapre tutto, è il primo Paese Ue
Da oggi via ultime restrizioni. Vaccini ok, morti quasi azzerati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
COPENAGHEN
10 settembre 2021
18:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da oggi in Danimarca, compreso l’obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia “sotto controllo” e il coronavirus “non più una minaccia critica”.
Ad aprile la Danimarca era stato il primo Paese in Europa a imporre il certificato sanitario digitale per l’ingresso in bar, ristoranti, musei, impianti sportivi, teatri, eccetera.
Ma grazie al successo del piano vaccinale, che ha già portato all’immunizzazione completa del 75% della popolazione sopra i 12 anni, le autorità danesi – di nuovo prime in seno all’Ue – hanno potuto eliminare adesso le residue limitazioni (incluso l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, salvo gli aeroporti) dopo aver revocato le principali dall’1 settembre.
Nel Paese i contagi quotidiani, seppure calati, restano nell’ordine delle centinaia, ma concentrati soprattutto fra i giovanissimi e in forma prevalentemente non grave, con un impatto sui ricoveri ospedalieri ora molto basso e un bilancio medio di morti giornalieri quasi azzerato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Ue, aiuti da 900 milioni illegali, Italia li recuperi
Dimostrata discontinuità economica di Ita. Lavoratori in piazza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme Ue in materia di aiuti di Stato.
L’Italia deve pertanto recuperare gli aiuti da Alitalia maggiorati degli interessi.
Lo ha annunciato la stessa Commissione europea. Resta invece aperta l’indagine Ue per valutare la conformità alle norme comunitarie dell’ulteriore prestito ponte di 400 milioni concesso alla compagnia nel 2019.
Inoltre, la Commissione europea ha concluso che Italia Trasporto Aereo non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. Lo riferisce lo stesso esecutivo Ue, precisando che i conferimenti di capitale pari a 1,35 miliardi di euro a favore della newco sono conformi alle condizioni di mercato e non si configurano quindi come aiuti di Stato ai sensi delle norme Ue.
“L’Italia ha dimostrato che esiste una chiara discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita”, ha detto la vice presidente Ue Margrethe Vestager.
A Roma, intanto, è in corso la manifestazione dei lavoratori, in piazza San Silvestro, a poca distanza da Palazzo Chigi. In piazza con slogan, striscioni, bandiere sindacali e cori contro il premier Mario Draghi e i vertici di Ita. In centinaia protestano contro il piano della newco, che prevede l’assunzione di sole 2.800 persone, contro i 10.500 lavoratori della vecchia compagnia di bandiera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: luminare Gb contro terza dose a tutti, non serve
Ma studio evidenzia immunità rafforzata. E governo spinge
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 settembre 2021
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’immunità garantita dalla doppia dose dei vaccini anti Covid più usati, seppure ridotta marginalmente dopo un certo periodo di tempo, “regge bene” e garantisce una buona protezione nella maggioranza dei casi anche a lungo termine; per questo non è necessario estendere per ora il terzo richiamo alla generalità della popolazione. A sostenerlo, in linea con alcune raccomandazioni recenti dell’Oms, è Sarah Gilbert, luminare dell’università britannica di Oxford e madrina del vaccino poi prodotto da AstraZeneca, secondo la quale la priorità del momento dovrebbe essere semmai contrastare la diffusione globale della pandemia concentrando le forniture di vaccini in quei Paesi più svantaggiati in cui “solo una piccola fetta di popolazione è stata finora immunizzata”.

“E’ bene che in questa fase gli immunodepressi e i più anziani ricevano la terza dose” nel Regno Unito, ha detto dame Sarah al Telegraph. “Ma non penso che serva un richiamo esteso a tutti poiché l’immunità (garantita da 2 dosi) regge bene per la maggioranza delle persone”, ha aggiunto, spalleggiata dal professor Andrew Pollard, co-protagonista delle ricerche vaccinali a Oxford.
Per il momento nel Regno è stato dato il via libera alla terza dose solo per una minoranza di vulnerabili, a differenza di altri Paesi occidentali. Ma il governo di Boris Johnson preme stando al Times per avere l’ok degli organi consultivi medico-scientifici a una maggiore estensione dell’ulteriore richiamo: che secondo alcune ricerche rafforza comunque notevolmente l’immunità.
Ieri il ministro della Sanità, Sajid Javid, ha del resto sottolineato d’essere fiducioso di poter avere entro settembre una “raccomandazione finale” dal Joint Committee on Vaccination and Immunisation britannico (Jcvi) – il quale per ora ha invece frenato sull’estensione della campagna vaccinale ai minori di 16 anni, dopo una valutazione del rapporto rischi/benefici sui giovanissimi – favorevole al possibile allargamento dei piani di somministrazione della terza dose agli adulti fino a tutti gli over 50 residenti nel Paese: circa 30 milioni di persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: La giornata di Ridley Scott e l’omaggio a Morricone
In gara film di Brizé e Matti. A Giornate autori docu su Vanoni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
14:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia arrivano gli ultimi due film del concorso: ON THE JOB: THE MISSING 8 di Erik Matti, racconto/affresco (tre ore e 28 minuti di durata) delle ombre nella società filippina, analizzate attraverso la scomparsa di otto persone e UN AUTRE MONDE di Stéphane Brizé su un dirigente d’azienda (Vincent Lindon) che deve rimettere in discussione le proprie scelte.
Protagonista della giornata è anche Ridley Scott: il regista riceve il Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenta fuori concorso THE LAST DUEL, storia, basata su fatti realmente accaduti, di violenza, oltraggio tradimento e vendetta, ambientata nella Francia del XIV secolo, con Adam Driver e il ritorno di Matt Damon e Ben Affleck (arrivato a Venezia con Jennifer Lopez) in doppia veste di interpreti e cosceneggiatori.
Grande spazio alla musica attraverso il debutto fuori concorso di ENNIO, il ritratto a tutto tondo dedicato da Giuseppe Tornatore a Morricone e DEANDRÉ#DEANDRÉ. STORIA DI UN IMPIEGATO di Roberta Lena, che esplora l’omaggio artistico e personale tributato da Cristiano De André (che in occasione della proiezione si esibirà anche in un live) al padre.
Alle Giornate degli Autori vengono presentati SENZA FINE, documentario di Elisa Fuksas che tratteggia con una prospettiva personale l’arte e la personalità di Ornella Vanoni e LOVELY BOY dramma di Francesco Lettieri con Andrea Carpenzano nei panni di un astro nascente della musica costretto a confrontarsi con le sue dipendenze.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

India: al via festival per dio Ganesh, vietati riti pubblici
Proibiti per Covid riunioni e bagni collettivi, timori 3a ondata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
10 settembre 2021
18:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il calendario indiano segna oggi il primo giorno del festival Ganesh Chaturthi, che celebra, per dieci giorni, il “compleanno” dell’amatissimo dio bambino con la testa d’elefante.
Nello stato del Maharastra, dove questo è il periodo festivo più sentito e partecipato dell’anno, tutti i riti e le riunioni che abitualmente vedono la partecipazione di grandi folle, sono stati vietati ieri a causa della pandemia di coronavirus per il secondo anno consecutivo.
Proibite all’ultimo minuto anche le visite ai “pandal”, gli altari con le statue del dio allestiti dalle innumerevoli associazioni dei devoti, oltre 2.400 nella sola città di Mumbai.
“Accetteremo le regole per la salute di tutti, ma siamo stupiti che il divieto arrivi il giorno prima dell’inaugurazione”, ha detto il portavoce delle congregazioni cittadine. “Il bando porterà a gravi danni economici per le nostre associazioni che, grazie alle offerte dei fedeli, finanziano iniziative di beneficenza e sostegno ai bisognosi”, ha aggiunto.
Durante le festività, tutte le famiglie acquistano statue, più o meno grandi, di Ganesh, che poi immergono, l’ultimo giorno, nei fiumi o, nel caso di Mumbai, in mare, durante un bagno collettivo che quest’anno però è vietato.
Per timore della terza ondata della pandemia, che si teme sia “dietro l’angolo”, le autorità hanno proibito in tutta l’India le celebrazioni pubbliche, che si terranno solo online, facendo chiudere tutti i templi. A dispetto dei divieti, tuttavia, nei mercati e lungo le strade sono già stati venduti milioni di idoli di Ganesh, gran parte dei quali realizzati in gesso da artigiani che lavorano dodici mesi all’anno in vista di questo festival.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sì autorità tedesca per donne incinte
Stiko, e anche in fase di allattamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 settembre 2021
13:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La commissione permanente per i vaccini tedesca, la Stiko, si è dichiarata a favore della vaccinazione anti coronavirus delle donne incinte e in fase di allattamento. Lo ha annunciato oggi il Robert Koch Institut.

“Dopo una consultazione approfondita e la valutazione delle prove disponibili”, lo Stiko raccomanda la vaccinazione con due dosi di siero mRna per le gestanti a partire dal secondo trimestre e per le donne che allattano, ha reso noto l’istituto.
“Le donne incinte e che allattano ora hanno anche una chiara raccomandazione per la vaccinazione – ha commentato il ministro della Sanità, Jens Spahn -. Dopo diversi mesi con molte domande senza risposta significa che ora abbiamo finalmente una certezza scientificamente fondata” .
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: caso Barnier, per Bruxelles legge comunitaria ha primato
Polemiche su piano ‘scudo migratorio’ di ex negoziatore Brexit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 settembre 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea sceglie di non commentare direttamente le parole dell’ex negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, che durante un comizio per le presidenziali in Francia, ha fatto sapere che in caso di vittoria proporrà “uno scudo costituzionale” rispetto alla politica migratoria dell’Unione, al fine di riconquistare “la libertà di manovra e interpretazione”.
Dichiarazioni che hanno destato un vespaio di polemiche e di fronte alle quali Bruxelles ha risposto in generale, ribadendo il primato della legge Ue.
“I trattati sono chiari. La migrazione è una competenza condivisa” dai 27 “su cui la Corte Ue ha giurisdizione”, ha ricordato il portavoce dell’Esecutivo comunitario, Eric Mamer, alle domande.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Michel, sostegno al lavoro di Fao, Ifad e Wfp
Anche a livello globale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 settembre 2021
13:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha ringraziato in un incontro a Roma il “pieno sostegno al lavoro a livello globale della Fao, dell’Ifad (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo) e del World Food Program (programma alimentare mondiale Wfp/Pam) e soprattutto in Afghanistan”. Lo scrive su Twitter il politico belga precisando che “la vostra continua presenza sul campo è fondamentale.
Siamo con il popolo afghano”.
Michel ha poi annunciato che nel corso dell’incontro si è discussa la “necessità di fermare la violenza in Etiopia e dare accesso agli aiuti umanitari”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: formato il governo Mikati dopo 13 mesi di stallo
Nuovo premier, saremo al servizio dei libanesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 13 mesi di vuoto e stallo istituzionali e 7 settimane dopo la sua nomina, il premier incaricato Najib Mikati ha annunciato dal palazzo presidenziale libanese di Baabda di aver ottenuto l’approvazione del presidente della Repubblica Michel Aoun per formare il tanto atteso nuovo governo, con lo scopo prima di tutto di negoziare con le istituzioni finanziarie internazionale gli aiuti al Libano al collasso economico. “Non formo un governo ma una squadra di lavoro al servizio dei libanesi”, ha detto Mikati.
Il governo è formato da 24 ministri, ripartiti tra personalità cristiane e musulmane come previsto per convenzione in Libano.
Mikati, 66 anni, miliardario originario di Tripoli nel nord del Paese, è stato già premier negli anni passati: dal 2004 al 2005 e dal 2011 al 2014. E’ da anni indicato come uno degli uomini più ricchi di tutto il Medio Oriente e vanta ottime relazioni familiari con il presidente siriano Bashar al Assad.
Negli ultimi due anni è stato accusato di atti di corruzione e clientelismo ed è uno dei leader politici libanesi fortemente contestati dal movimento di contestazione scoppiato in corrispondenza del palesarsi, nell’autunno del 2019, delle massicce proteste popolari anti-governative.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 13 mesi di vuoto e stallo istituzionali e 7 settimane dopo la sua nomina, il premier incaricato Najib Mikati ha annunciato dal palazzo presidenziale libanese di Baabda di aver ottenuto l’approvazione del presidente della Repubblica Michel Aoun per formare il tanto atteso nuovo governo, con lo scopo prima di tutto di negoziare con le istituzioni finanziarie internazionale gli aiuti al Libano al collasso economico. “Non formo un governo ma una squadra di lavoro al servizio dei libanesi”, ha detto Mikati.
Il governo è formato da 24 ministri, ripartiti tra personalità cristiane e musulmane come previsto per convenzione in Libano. Tra questi una sola donna, Najla Riachi, alla quale è stato affidato il dicastero delle Riforme amministrative, senza portafoglio.
Mikati, 66 anni, miliardario originario di Tripoli nel nord del Paese, è stato già premier negli anni passati: dal 2004 al 2005 e dal 2011 al 2014. E’ da anni indicato come uno degli uomini più ricchi di tutto il Medio Oriente e vanta ottime relazioni familiari con il presidente siriano Bashar al Assad.
Negli ultimi due anni è stato accusato di atti di corruzione e clientelismo ed è uno dei leader politici libanesi fortemente contestati dal movimento di contestazione scoppiato in corrispondenza del palesarsi, nell’autunno del 2019, delle massicce proteste popolari anti-governative.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre: circolare capo polizia, tutelare obiettivi Usa
Invito a prefetti e questori, anche in relazione a crisi afghana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il ventesimo anniversario dell’11 settembre una circolare firmata dal capo della Polizia, Lamberto Giannini, invita prefetti e questori, “anche in relazione alla crisi afghana”, a sensibilizzare “misure di vigilanza e sicurezza a protezione degli obiettivi diplomatico-consolari, turistici culturali e commerciali degli Stati Uniti, nonchè di ogni altro sito o obiettivo ritenuto a rischio per la circostanza”. Nel contempo la circolare raccomanda di “implementare al massimo l’attività informativa” per prevenire illegalità e “garantire l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Il documento del capo della Polizia segnala inoltre, in relazione a quanto avvenuto in Afghanistan, “l’innalzamento del livello di conflittualità tra vari gruppi terroristici, tesi ad acquisire o a confermare un ruolo di leadership nell’ambito della variegata galassia jihadista”. E la data dell’11 settembre assume dunque “particolare rilevanza alla luce dell’attuale scenario internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, approvata maggiore integrazione con la Bielorussia
Ieri l’incontro tra Putin e Lukashenko
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 settembre 2021
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha annunciato l’approvazione dell’integrazione fra Russia e Bielorussia nel quadro dello Stato dell’Unione sulla base dei 28 capitoli settoriali concordati. “La riunione del Consiglio dei ministri dello Stato dell’Unione si è appena conclusa, la cosa più importante è che le decisioni sull’approfondimento dell’integrazione sulla base dei 28 capitoli concordati sono state tutte approvate”, ha detto citato dalla Tass.
Al momento non si conoscono ancora i dettagli sui vari punti. Ieri il presidente Putin e il bielorusso Lukashenko si sono incontrati a Mosca per finalizzare l’operazione.
L’attuazione del pacchetto di programmi d’integrazione con la Federazione Russa aumenterà il PIL della Bielorussia di circa 1 miliardo di dollari, ha detto il primo ministro della Bielorussia Roman Golovchenko. “Secondo le nostre stime, solo l’effetto diretto dell’implementazione del pacchetto d’integrazione dovrebbe portare alla Bielorussia una crescita del PIL di circa 1 miliardo di dollari, senza contare le opportunità aggiuntive per il business bielorusso nel mercato russo che saranno create durante l’implementazione dei programmi siglati sullo Stato dell’Unione”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha annunciato l’approvazione dell’integrazione fra Russia e Bielorussia nel quadro dello Stato dell’Unione sulla base dei 28 capitoli settoriali concordati. “La riunione del Consiglio dei ministri dello Stato dell’Unione si è appena conclusa, la cosa più importante è che le decisioni sull’approfondimento dell’integrazione sulla base dei 28 capitoli concordati sono state tutte approvate”, ha detto citato dalla Tass.
Al momento non si conoscono ancora i dettagli sui vari punti. Ieri il presidente Putin e il bielorusso Lukashenko si sono incontrati a Mosca per finalizzare l’operazione.
L’attuazione del pacchetto di programmi d’integrazione con la Federazione Russa aumenterà il PIL della Bielorussia di circa 1 miliardo di dollari, ha detto il primo ministro della Bielorussia Roman Golovchenko. “Secondo le nostre stime, solo l’effetto diretto dell’implementazione del pacchetto d’integrazione dovrebbe portare alla Bielorussia una crescita del PIL di circa 1 miliardo di dollari, senza contare le opportunità aggiuntive per il business bielorusso nel mercato russo che saranno create durante l’implementazione dei programmi siglati sullo Stato dell’Unione”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Venezia Un Autre Monde, le ragioni dei dirigenti
Lindon un ad contro il sistema in ultima parte trilogia di Brizé
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 settembre 2021
16:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono anche le ragioni dei Ceo, non solo quelle degli operai e sindacalisti. UN AUTRE MONDE di Stéphane Brizé, con un grandissimo Vincent Lindon, e in corsa per il Leone d’oro al Festival di Venezia, sposta la prospettiva dalla parte opposta mettendo in scena Philippe Lemesle (Lindon), affermato dirigente di un’industria di elettrodomestici american,a che deve fronteggiare le assurde richieste della casa madre di nuovi ulteriori tagli al personale.
Non solo, in questa terza parte della trilogia di Brizé sul lavoro, Lemesle si trova alle prese con un imminente divorzio con la moglie (Sandrine Kimberlain) e con un figlio adolescente problematico. Tra i meriti di UN AUTRE MONDE quello di mostrare forse per la prima volta sul grande schermo che un cuore ce l’ha anche chi di soldi ne guadagna tanti e sembra non capire mai le ragioni degli operai. E ancora, far vedere che il capitalismo assoluto alla fine stritola tutti, gli operai che rischiano di perdere il posto in un mercato globale in cui la delocalizzazione è dietro l’angolo, ma questo vale anche per chi è in questa macchina un ingranaggio più grande. Anche lui può essere stritolato se incapace di stritolare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Premier Talebani, abbiamo riportato la pace
‘Con noi basta guerra e massacri in Afghanistan’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il controllo dell’Emirato islamico sull’Afghanistan ha posto fine alla guerra e ai massacri e porterà pace e stabilità”. Lo ha detto ad Al Jazeera il nuovo premier dei Talebani, Mohammad Hassan Akhund, nella sua prima intervista con un media straniero dopo l’entrata in carica, secondo quanto riferisce un portavoce del gruppo jihadista, citato da Tolo News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo volo con cittadini stranieri partito da Kabul
A bordo anche 49 cittadini francesi e loro familiari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
10 settembre 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un secondo aereo della Qatar Airways, dopo quello con il quale ieri un centinaio di cittadini con passaporto straniero avevano lasciato l’Afghanistan, è partito oggi da Kabul. A bordo, secondo quanto fatto sapere dal ministero degli Esteri di Parigi, vi sono anche 49 cittadini francesi e i loro familiari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Unesco, rischio catastrofe generazionale
‘In gioco gli immensi progressi sull’educazione delle ragazze’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la presa del potere da parte dei Talebani, in Afghanistan c’è il rischio di una “catastrofe generazionale” in materia di educazione. E’ l’allarme lanciato dall’Unesco, che in un rapporto giudica “in pericolo” gli “immensi progressi” ottenuti finora.
“In Afghanistan c’è in gioco la necessità assoluta di preservare i progressi raggiunti in materia di educazione, in particolare per le ragazze e le donne”, ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: in Usa è stata l’estate più calda di sempre
Superato di poco il record del 1936
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2021
18:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quest’estate negli Usa e’ stata in media la più calda di sempre, superando di poco il precedente record stabilito 85 anni fa. La National Oceanic and Atmospheric Administration ha annunciato giovedì che la temperatura media di quest’estate per gli Usa e’ stata di 74 gradi farenheit (23, 3 gradi celsius): si e’ trattato di una stagione piena di estremi con siccità, incendi, ondate di calore mai viste prima, uragani e alluvioni.
Il precedente record era stato stabilito nel 1936, l’anno del cosiddetto Dust Bowl, quando vaste porzioni dell’Ovest e delle Grandi Pianure furono bruciate da una grave siccità.   METEO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gb: prima donna capo di Scotland Yard resta malgrado critiche
Confermata dopo intesa Tory-Labour. A vuoto appello a Johnson
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 settembre 2021
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Resterà in sella per altri due anni Cressida Dick, primo comandante donna di Scotland Yard, la polizia metropolitana di Londra e massimo organismo investigativo britannico, confermata nell’incarico dal governo d’intesa con l’amministrazione municipale malgrado non poche critiche ricevute negli ultimi mesi. Designata nel 2017, e in scadenza sulla carta a inizio 2022, dame Cressida – decorata a suo tempo con la massima onorificenza del Regno da Elisabetta II – ha incassato oggi il via libera alla proroga fino al gennaio 2024 da parte del premier Tory, Boris Johnson, il quale ha accolto la proposta al riguardo avanzata dalla ministra dell’Interno, Priti Patel, con il parere favorevole del sindaco laburista della capitale, Sadiq Khan.

Accolta 4 anni fa dai media e dall’opinione pubblica come un simbolo di novità al femminile ai vertici della polizia, Dick, 60 anni compiuti e dichiaratamente lesbica, si è ritrovata tuttavia nel corso di quest’anno al centro di polemiche roventi alimentate in primis da alcuni ambienti femministi e progressisti della società inglese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ben Affleck, dal Medioevo una storia femminista
Damon, Driver e Jodie Comer nel kolossal The Last Duel di Scott
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 settembre 2021
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di armi e di eroi, di cavalieri e scudieri, di battaglie e di danze, la Guerra dei Cento Anni e i feudi francesi, l’epoca della cavalleria francese torna al cinema con un kolossal visivamente potente con scenografie, duelli, costumi che sono una gioia per gli occhi: The Last Duel di Ridley Scott, Fuori Concorso a Venezia 78 (in sala con Disney dal 14 ottobre), non è però solo un classico film epico medievale, ma molto di più. Scritto, interpretato e prodotto da Matt Damon e Ben Affleck (e altri), tratto dal romanzo di Eric Jager del 2004, racconta una storia vera ma non a caso diventa film oggi.

Al centro c’è la vicenda di Marguerite de Carrouges (Jodie Comer), la moglie del cavaliere coraggioso e fedelissimo al re Jean de Carrouges (Matt Damon), che l’affascinante scudiero Jacques Le Gris (Adam Driver) protetto dal conte Pierre d’Alencon (Ben Affleck) ha aggredito sessualmente. Anziché tacere su quella che era una pratica del tempo, Marguerite si assume il rischio di denunciare: il duello all’ultimo sangue tra il marito e il rivale stabilirà se è stata o no violenza e se dovesse essere il marito a morire, a lei spetterà l’immediata sorte di essere bruciata viva lentamente.
“Immagino che vedere questo film genererà molta empatia tra il pubblico, e catarsi. E’ un film femminista sotto tanti aspetti, io stesso mi considero femminista e con orgoglio pensiamo a far conoscere questa storia vera accaduta nella Francia del 1380 ma incredibilmente moderna” dice Affleck a Venezia insieme alla compagna Jennifer Lopez, un ritorno di fiamma dopo 20 anni che li ha messi al top dei più paparazzati dell’estate. Affleck è di nuovo in coppia anche con Matt Damon: i due giovani, belli, talentuosi insieme hanno prodotto e scritto questo film. “Ma abbiamo affidato il terzo capitolo – dice Damon – ad una donna, Nicole Holofcener”.
Tutta la sceneggiatura, nella parte per Marguerite, “è stata scritta da un punto di vista femminista ma senza forzature, sapevamo come questa esperienza è figlia della stagione del #MeToo – spiega la Holofcener – ma il bello è che è tutto vero”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Saied a Borrell,’misure prese per salvare lo Stato’
L’Alto rappresentante Ue ricevuto al Palazzo di Cartagine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 settembre 2021
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente tunisino Kais Saied nel ricevere, al Palazzo di Cartagine, l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha sottolineato che “questa visita traduce i rapporti di amicizia e cooperazione che esistono tra Tunisia e Unione Europea e conferma, ancora una volta, la reciproca volontà di perpetuare i concetti di dialogo e consultazione su alcune questioni comuni”. E’ quanto si legge in una nota della presidenza di Cartagine che mette in evidenza come Saied abbia con Borrell “sottolineato il forte impegno della Tunisia a continuare a rafforzare il suo partenariato strategico con lo spazio europeo e la sua ferma convinzione nei valori di libertà, democrazia, diritti umani e Stato di diritto che condivide con il Unione europea”.

In riferimento alle decisioni del presidente tunisino del 25 luglio scorso con le quali ha licenziato il premier e sospeso i lavori del parlamento, Saied “ha ricordato, secondo il comunicato, che le misure prese il 25 luglio, “nell’ambito della Costituzione” miravano a “salvare lo Stato e rispondere a un’ampia volontà popolare, senza alcuna intenzione di perdere le conquiste realizzate” in termini di democrazia, osservando “che queste misure saranno seguite da prossimi passi per rafforzare il percorso democratico in Tunisia”, si legge nella nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: monsoni nel Punjab, 5 morti e 30 feriti
Tetti crollati e abitazioni danneggiate. Da giugno 161 vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
10 settembre 2021
20:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 5 persone hanno perso la vita e altre 30 sono rimaste ferite per le conseguenze dei monsoni che hanno colpito oggi la provincia del Punjab in Pakistan. Le forti piogge hanno provocato il crollo di tetti e danneggiato numerose abitazioni nel capoluogo Lahore.
Le autorità locali hanno confermato la morte di 3 persone, mentre gli altri 2 decessi si registrano in altre parti della provincia.
Secondo l’autorità pakistana per la Gestione dei disastri (Ndma), dal primo giugno c’erano già stati almeno 161 morti e 244 feriti per le conseguenze dei monsoni. Dall’inizio dell’anno, inoltre, almeno 257 case sono state distrutte e altre 240 parzialmente danneggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Libano governo senza donne, accuse di ‘talebanismo’
Attivisti e intellettuali insorgono sui social
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
19:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 10 SET – Non c’è nessuna donna tra i 24 ministri del nuovo e tanto atteso governo libanese presieduto da Najib Miqati e annunciato oggi a Beirut. E sui social attivisti della società civile e intellettuali se la prendono con una classe politica “corrotta” e “talebana”.

“E’ forse l’effetto del talebanismo dilagante?”, si chiede un attivista libanese su Twitter. Altri ricordano come nei governi precedenti il numero delle donne fosse comunque sempre molto ridotto, quasi simbolico. “E anche se le donne figuravano tra i ministri, erano comunque mogli o sorelle o figlie di leader politici maschi più potenti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki, nuovo interrogatorio. Ong, possibile rinvio giudizio
Eipr, ‘è preludio ad accuse inventate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 settembre 2021
20:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quello del 13 luglio, ieri c’è stato un nuovo interrogatorio per Patrick Zaki. Lo ha reso noto oggi sul proprio sito ‘Eipr’, l’ong egiziana per cui lavorava lo studente egiziano dell’Università di Bologna, esprimendo il timore che questo sviluppo sia il segnale – quasi un “preludio” – di un rinvio a giudizio basato su “accuse inventate” o “fabbricate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: giustiziato fratello ex vicepresidente Saleh
Media indiani, dopo la cattura nella Valle del Panshir
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
20:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il fratello dell’ex vicepresidente afghano Amrullah Saleh, Rohullah Azizi, “è stato catturato e giustiziato dai Talebani” dopo la conquista della Valle del Panshir. Lo riferiscono i media indiani citando fonti della famiglia, secondo le quali il cadavere non è stato ancora riconsegnato.
Il corpo “deve marcire” avrebbero detto i Talebani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki, nuovo interrogatorio. Ong, possibile rinvio giudizio
Eipr, ‘è preludio ad accuse inventate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 settembre 2021
20:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quello del 13 luglio, ieri c’è stato un nuovo interrogatorio per Patrick Zaki. Lo ha reso noto oggi sul proprio sito ‘Eipr’, l’ong egiziana per cui lavorava lo studente egiziano dell’Università di Bologna, esprimendo il timore che questo sviluppo sia il segnale – quasi un “preludio” – di un rinvio a giudizio basato su “accuse inventate” o “fabbricate”.
“Ieri, giovedì 9 settembre 2021, l’ufficio dell’Alta Procura per la Sicurezza dello Stato” ha “tenuto una nuova udienza d’interrogatorio con Patrick George Zaki”, precisa l’Iniziativa egiziana per i diritti personali (Eipr), una delle maggiori ong in Egitto, impegnata nella difesa dei diritti politici, civili, economici e sociali, con particolare attenzione ai diritti e alle libertà personali.
“L’accusa aveva convocato Zaki per completare l’interrogatorio con lui, inizialmente il 13 luglio 2021, un anno e mezzo dopo il suo arresto all’aeroporto del Cairo nel febbraio 2020”, ricorda l’Eipr per cui Patrick era ricercatore in studi di genere. “L’Iniziativa egiziana teme che le due nuove sessioni investigative possano essere un preludio al rinvio a giudizio di Zaki, come è successo nei mesi scorsi con altri ricercatori e opinion maker”, sostiene l’ong aggiungendo che “se questa previsione è vera, allora questo rinvio si baserà su accuse infondate e inventate, basate su un falso rapporto di accusa, senza prove tecniche che confermino che Zaki possieda questi account” (Facebook per i post dei quali viene detenuto). “Questo rinvio arriverà anche alla luce del fatto che l’ufficio del massimo procuratore per la sicurezza dello Stato ha ignorato le ripetute richieste della difesa di Patrick” che chiede sia di controllare “le telecamere di sorveglianza all’aeroporto del Cairo per verificare la manomissione del rapporto di arresto, sia” di dimostrare che lo studente “era stato intimidito, minacciato e torturato con percosse e scosse elettriche dalle forze di sicurezza nazionali in una delle loro sedi”.

“Noi continuiamo a lavorare ogni giorno, l’abbiamo fatto durante il Governo Conte II e lo continuiamo a fare come Farnesina in questo Governo, e continuiamo a portare avanti l’obiettivo, il prima possibile, di portare in libertà Patrick Zaki e restituirgli tutti i suoi diritti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bologna con il leader M5S Giuseppe Conte.
“La sua città si è stretta intorno a lui sempre di più. Ho sempre parlato con Bonaccini, con il sindaco e l’assessore Lepore. Continueremo a lavorare in stretta sintonia con la società civile e le autorità e dobbiamo solo metterci tutte le energie possibili e dobbiamo portare a casa l’obiettivo. Patrick Zaki deve tornare dalla sua famiglia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex ministra francese indagata per gestione pandemia
‘Messa in pericolo della vita altrui’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 settembre 2021
20:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex-ministra della Salute francese, Agnès Buzyn, è stata iscritta nel registro degli indagati per “messa in pericolo della vita altrui” al termine di un’audizione da parte dei magistrati della Corte di Giustizia della Repubblica che sta attualmente indagando sulla gestione dell’epidemia da Covid-19: è quanto annunciato dalla procura generale.
Nominata nel 2017 al ministero della Salute, poi dimessasi per candidarsi con la République En Marche alle elezioni municipali di Parigi, Buzyn è stata iscritta nel registro degli indagati per “messa in pericolo della vita altrui”, quando era alla guida del ministero della Salute, fino a febbraio 2020.
A quei tempi, in piena crisi da Covid-19, Buzyn lasciò il dicastero per sostituire l’allora candidato sindaco macronista, Benjamin Griveaux, travolto a sua volta dalla vicenda dei video hot.
L’inizio di una lunga via crucis. Al termine di una campagna municipale finita malissimo (non venne neanche eletta come consigliera al Consiglio di Parigi), l’ex ministra cinquattottenne lascia la politica, tra amarezza, veleni e polemiche. Si ritira dalla vita pubblica tornando ad indossare il camice bianco all’ospedale Percy-di-Clamart poi, dal gennaio scorso, viene chiamata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) di Ginevra, incaricata delle questioni multilaterali. Da indagata, dovrà adesso difendersi dinanzi alla Corte di Giustizia della Repubblica – che in Francia è incaricata di giudicare componenti o ex componenti del governo – per le accuse di cattiva gestione della pandemia nei primi mesi della crisi sanitaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex-ministra della Salute francese, Agnès Buzyn, è stata iscritta nel registro degli indagati per “messa in pericolo della vita altrui” al termine di un’audizione da parte dei magistrati della Corte di Giustizia della Repubblica che sta attualmente indagando sulla gestione dell’epidemia da Covid-19: è quanto annunciato dalla procura generale.
Nominata nel 2017 al ministero della Salute, poi dimessasi per candidarsi con la République En Marche alle elezioni municipali di Parigi, Buzyn è stata iscritta nel registro degli indagati per “messa in pericolo della vita altrui”, quando era alla guida del ministero della Salute, fino a febbraio 2020.
A quei tempi, in piena crisi da Covid-19, Buzyn lasciò il dicastero per sostituire l’allora candidato sindaco macronista, Benjamin Griveaux, travolto a sua volta dalla vicenda dei video hot.
L’inizio di una lunga via crucis. Al termine di una campagna municipale finita malissimo (non venne neanche eletta come consigliera al Consiglio di Parigi), l’ex ministra cinquattottenne lascia la politica, tra amarezza, veleni e polemiche. Si ritira dalla vita pubblica tornando ad indossare il camice bianco all’ospedale Percy-di-Clamart poi, dal gennaio scorso, viene chiamata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) di Ginevra, incaricata delle questioni multilaterali. Da indagata, dovrà adesso difendersi dinanzi alla Corte di Giustizia della Repubblica – che in Francia è incaricata di giudicare componenti o ex componenti del governo – per le accuse di cattiva gestione della pandemia nei primi mesi della crisi sanitaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, catturati due dei sei palestinesi evasi
A Nazareth, proseguono le ricerche degli altri quattro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 settembre 2021
22:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due dei 6 palestinesi evasi dal carcere di Gilboa 4 giorni fa sono stati catturati dalle forze di sicurezza israeliane a Nazareth, in Galilea. Lo riferiscono i media.
Da giorni in tutta Israele è in corso una caccia all’uomo per rintracciare i sei, 5 della Jihad islamica e uno ex Fatah.

Non si conoscono al momento i nomi dei 2 fuggitivi catturati.La polizia ha poi confermato l’avvenuta cattura. “Gli agenti della zona nord – ha detto – hanno catturato poco tempo fa due dei prigionieri evasi nella città di Nazareth”. Secondo Haaretz, i due catturati sono uno dei due fratelli Aradeh e Yakub Kadari, membri della Jihad Islamica. Entrambi sarebbero stati presi dopo che un civile ha visto “due figure sospette” ed informato la polizia. Secondo i media, non hanno opposto resistenza. Subito dopo sono stati consegnati allo Shin Bet (il servizio di sicurezza interno) per essere interrogati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Texas lancia azione legale contro Biden su obbligo vaccini
Lo ha annunciato il procuratore generale del Texas, Ken Paxton
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2021
21:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Texas affila le armi e annuncia che a breve presenterà un’azione legale contro l’obbligo di vaccinazione imposto da Joe Biden alle imprese.
“L’obbligo alle aziende private è la cosa più incostituzionale e illegale che ho mai visto fare a un’amministrazione nella storia moderna.
Farò causa a breve”, afferma il procuratore generale del Texas, Ken Paxton.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco: tycoon Akhannouch incaricato di formare il governo
Leader dei liberali di centrodestra ha stravinto le elezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
10 settembre 2021
21:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come nelle attese, il re del Marocco Mohammed VI ha incaricato Aziz Akhannouch, il tycoon liberale che ha vinto a valanga le recenti elezioni, di formare il nuovo governo.
L’imprenditore, che guida i liberali di centrodestra è stato ricevuto a Palazzo Reale dove ha ricevuto l’incarico.

Il presidente del partito Rni che ha ottenuto la maggioranza alle legislative dell’8 settembre è stato ricevuto oggi nel Palazzo reale di Fes.
Secondo il comunicato della Casa reale all’investitura era presente anche il principe ereditario Moulay El Hassan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Offerta Usa per risolvere la disputa con Ue su dazi acciaio
Lo riporta l’agenzia Bloomberg, è quella iniziale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2021
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno presentato un’offerta iniziale all’Unione Europea per risolvere la disputa triennale sulle importazioni di acciaio negli Usa. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l’offerta spiana la strada a una soluzione entro la fine dell’anno.
Donald Trump ha imposto nel 2018 dazi del 25% sull’importazioni di acciaio dall’Ue. La proposta americana includerebbe dei contingenti tariffari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu,4 dimostranti uccisi dai Talebani dalla presa del potere
Rapporto dell’Alto commissariato per i diritti umani di Ginevra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
21:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Talebani hanno ucciso almeno 4 dimostranti dalla presa del potere a Kabul il 15 agosto scorso.
Lo afferma un rapporto dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani basato a Ginevra.

Nel testo si condannano i Talebani per “la crescente repressione” del dissenso, con l’uso di armi da fuoco, bastoni e fruste contro i dimostranti.
“Chiediamo l’immediato stop delle violenze contro cittadini che esprimono il loro diritto a radunarsi pacificamente e i giornalisti che seguono le proteste”, ha detto una portavoce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco, tycoon Akhannouch incaricato di formare il governo
Leader dei liberali di centrodestra ha stravinto le elezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
10 settembre 2021
22:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come nelle attese, il re del Marocco Mohammed VI ha incaricato Aziz Akhannouch, il tycoon liberale che ha vinto a valanga le recenti elezioni, di formare il nuovo governo.
L’imprenditore, che guida i liberali di centrodestra è stato ricevuto a Palazzo Reale dove ha ricevuto l’incarico.

Il presidente del partito Rni che ha ottenuto la maggioranza alle legislative dell’8 settembre è stato ricevuto oggi nel Palazzo reale di Fes.
Secondo il comunicato della Casa reale all’investitura era presente anche il principe ereditario Moulay El Hassan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato a Kiev boss bulgaro della droga Evelin Banev
Giudicato in Italia per traffici con ‘ndrangheta calabrese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SOFIA
10 settembre 2021
22:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato arrestato in Ucraina il boss della cocaina, il bulgaro Evelin Banev detto ‘Brendo’, ex capo di una banda criminale bulgaro-italiana attiva nel traffico internazionale di droga.
L’uomo, 56 anni, è stato fermato a Kiev.
La sua banda era stata sgominata a fine maggio del 2012 in Bulgaria, nell’ambito di una operazione denominata ‘I re della cocaina’, attuata dai servizi speciali bulgari e italiani con l’assistenza dell’Interpol.
L’organizzazione legata alla ‘ndrangheta calabrese, composta di oltre trenta persone delle quali 15 bulgari e 12 italiani, faceva entrare in Italia dal Sud America, prevalentemente via mare, una media di 40 tonnellate di cocaina all’anno.
Il 25 giugno 2012 il boss fu estradato in Italia, dove fu condannato a 20 anni di carcere per traffico di droga.
Successivamente però fu ricondotto a Sofia, dove riuscì a darsi alla macchia nel 2015.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: un ministro donna ma non cadono accuse ‘talebanismo’
E’ Najla Riachi, ministra senza portafoglio delle Riforme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2021
22:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 10 SET – C’è una donna tra i 24 ministri del nuovo e tanto atteso governo libanese presieduto da Najib Miqati e annunciato oggi a Beirut ma sui social non si arrestano le polemiche sollevate da attivisti della società civile e intellettuali nei confronti di una compagine giudicata troppo ‘talebana’.
La ministra è Najla Riachi, alla quale è stato affidato il dicastero delle Riforme amministrative, senza portafoglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato a Kiev boss bulgaro della droga Evelin Banev
Giudicato in Italia per traffici con ‘ndrangheta calabrese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SOFIA
10 settembre 2021
23:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato arrestato in Ucraina il boss della cocaina, il bulgaro Evelin Banev detto ‘Brendo’, ex capo di una banda criminale bulgaro-italiana attiva nel traffico internazionale di droga.
L’uomo, 56 anni, è stato fermato a Kiev.
La sua banda era stata sgominata a fine maggio del 2012 in Bulgaria, nell’ambito di una operazione denominata ‘I re della cocaina’, attuata dai servizi speciali bulgari e italiani con l’assistenza dell’Interpol.
L’organizzazione legata alla ‘ndrangheta calabrese, composta di oltre trenta persone delle quali 15 bulgari e 12 italiani, faceva entrare in Italia dal Sud America, prevalentemente via mare, una media di 40 tonnellate di cocaina all’anno.
Il 25 giugno 2012 il boss fu estradato in Italia, dove fu condannato a 20 anni di carcere per traffico di droga.
Successivamente però fu ricondotto a Sofia, dove riuscì a darsi alla macchia nel 2015.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Paleontologia: scoperto in Cile fossile di pterosauro
E’ il primo mai ritrovato nell’emisfero australe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
11 settembre 2021
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scienziati cileni hanno annunciato la scoperta dei resti di uno pterosauro, una specie di ‘lucertola alata’ vissuta nell’era giurassica, nel deserto di Atacama. Si tratta – hanno aggiunto – del primo ritrovamento di resti di questo animale, che aveva una apertura alare fino a due metri, nell’emisfero australe e dell’esemplare più antico mai ritrovato.

I fossili del dinosauro, vissuto circa 160 milioni di anni fa in quello che oggi è il deserto di Atacama, sono stati portati alla luce nel 2009, ma solo ora è stato confermato che si tratta di uno pterosauro ranforinchine, la prima creatura del genere trovata nel Gondwana, il supercontinente preistorico che in seguito formarono le masse continentali dell’emisfero australe.
Il ricercatore Johnatan Alarcon dell’Università del Cile ha affermato che le creature avevano un’apertura alare fino a due metri, una coda lung e un muso appuntito. “Si è dimostrato che la distribuzione di questi animali era più ampia di quanto noto fino ad oggi”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Biden:nostro piano ridurrà numero americani non vaccinati
Repubblicani contro il presidente: obbligo è “incostituzionale”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
03:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro nuovo piano contro il Covid-19 ridurrà il numero di americani non vaccinati, i ricoveri e i decessi; consentirà ai nostri figli di andare a scuola in sicurezza e manterrà forte la nostra economia lasciando aperte le attività”: così il presidente americano Joe Biden, in un post pubblicato sul suo account Twitter. “Non risparmieremo sforzi per salvare vite e sconfiggere questo virus”, conclude il leader Usa.

La stretta di Biden sui vaccini ha acceso l’ira dei repubblicani americani, che ieri sono tornati a scagliarsi contro il presidente democratico: l’obbligo che Biden ha paventato è “incostituzionale”, ha affermato il deputato conservatore Thomas Massie. “Non è la risposta” all’emergenza pandemica: “il vaccino è una decisione che spetta al singolo e al suo medico”, gli ha fatto eco il parlamentare Neal Dunn. La governatrice del South Dakota, Kristi Noem, una delle possibili candidate alla Casa Bianca nel 2024, si dice pronta a sfidare l’amministrazione Biden in tribunale “su quella che è un’intrusione del governo federale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: tra gli evasi arrestati anche Zakaria Zubeidi
Protagonista Seconda Intifada. In fuga restano altri due
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 settembre 2021
09:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I due arrestati questa mattina dalle forze di sicurezza israeliane sono Zakaria Zubeidi – ex comandante a Jenin (Cisgiordania) delle Brigate Martiri di Al-Aqsa, ala militare di Fatah – e Mohammed Aradeh (39 anni), fratello più giovane di Mahmoud catturato ieri sera.
I due sono stati scovati dalla polizia e dalla Shin Bet (Servizio di sicurezza interna) a Umm al-Ghanam, una cittadina araba nel nord mentre si trovavano tra un campo di olivi e un parcheggio di camion.
Zubeidi, protagonista della Seconda Intifada e personaggio di spicco nei Territori, secondo i media ha opposto resistenza ma è stato sopraffatto dalle forze di sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: scontri nel nordovest, almeno 15 morti
Dopo appello della resistenza alla ‘guerra difensiva popolare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
09:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 15 persone, inclusi alcuni adolescenti, sono morti negli ultimi giorni in un villaggio nel nordovest della Birmania durante scontri tra forze governative e gruppi armati della resistenza: lo riportano un residente del villaggio e media indipendenti, secondo quanto scrive il Guardian.
Gli scontri sono cominciati giovedì vicino a Gangaw, nella regione di Magway, due giorni dopo un appello alla “guerra difensiva popolare” lanciato dal Governo di Unità Nazionale, un’organizzazione di opposizione nata per coordinare la resistenza al regime militare.

Secondo il residente della zona almeno 11 membri della resistenza sono morti, inclusi cinque studenti. Sarebbe stato ucciso anche un insegnante di una scuola media. Il testimone ha spiegato che la maggior parte dei membri delle forze di difesa del villaggio sono giovani.
Dall’inizio delle proteste anti-golpe, secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp) – un’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia – i militari hanno ucciso 1.062 persone (dato aggiornato a ieri).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: lunedì il primo volo commerciale verso Kabul
Un Airbus A320 della pachistana PIA decollerà da Islamabad
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
11 settembre 2021
09:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà la compagnia aerea pachistana PIA la prima a volare a Kabul dopo l’ascesa dei talebani al potere in Afghanistan: lo ha annunciato oggi un portavoce della società, Abdullah Hafeez Khan. Il primo collegamento è previsto per lunedì prossimo da Islamabad.

“Abbiamo tutte le autorizzazioni tecniche per le operazioni aeree”, ha detto il portavoce. “Il nostro primo aereo commerciale, un Airbus A320, decollerà da Islamabad per Kabul il 13 settembre”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà la compagnia aerea pachistana PIA la prima a volare a Kabul dopo l’ascesa dei talebani al potere in Afghanistan: lo ha annunciato oggi un portavoce della società, Abdullah Hafeez Khan. Il primo collegamento è previsto per lunedì prossimo da Islamabad.
“Abbiamo tutte le autorizzazioni tecniche per le operazioni aeree”, ha detto il portavoce.
“Il nostro primo aereo commerciale, un Airbus A320, decollerà da Islamabad per Kabul il 13 settembre”.
Il portavoce ha spiegato che finora la compagnia ha “ricevuto 73 richieste” per il volo: “il che è molto incoraggiante”, ha aggiunto sottolineando che molte delle richieste provengono da organizzazioni umanitarie e giornalisti che desiderano recarsi a Kabul. Negli ultimi due giorni la Qatar Airways ha effettuato due voli charter dall’aeroporto di Kabul per evacuare soprattutto cittadini stranieri che erano ancora in attesa di lasciare il Paese. La settimana scorsa un compagnia aerea afghana ha ripreso i collegamenti interni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: notificata al principe Andrea causa Giuffre
Per abusi sessuali, la risposta attesa entro il 17 settembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
09:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I legali di Virginia Giuffre Roberts, una delle vittime del defunto miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, hanno consegnato al principe Andrea i documenti della causa avviata negli Stati Uniti dalla donna, che accusa il terzogenito della regina Elisabetta di avere abusato sessualmente di lei quando era ancora minorenne.
Secondo quanto riporta la Bbc, la notifica è avvenuta il 27 agosto scorso nella residenza del principe, il Royal Lodge, nel Berkshire a pochi km dal castello di Windsor.

Gli avvocati del duca di York dovranno rispondere entro venerdì prossimo (il 17 settembre). In caso contrario, secondo i documenti depositati dai legali di Giuffre presso il tribunale di New York, il principe – che ha sempre negato tutto – verrà condannato “in contumacia” a pagare il risarcimento richiesto nel ricorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: Sassoli, lotta a terrorismo non finita. Restiamo vigili
Scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2021
09:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’11 settembre ha cambiato la storia del mondo. Quel giorno rimane una ferita aperta in tutti i nostri cuori, non sarà mai dimenticato”.
Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Venti anni dopo, la lotta al terrorismo non è finita.
Resteremo sempre vigili”, conclude Sassoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: Michel,orribili attacchi cambiarono corso della storia
Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2021
09:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia”. Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

“Ricordiamo le vittime e il nobile sacrificio di tanti soccorritori e operatori umanitari – precisa Michel -. L’Ue sta dalla parte degli Stati Uniti e del loro presidente nella continua lotta al terrorismo e all’estremismo in tutte le sue forme”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: von der Leyen, Ue a fianco degli Usa a difesa libertà
Dice su Twitter la presidente della Commissione Ue von der Leyen
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2021
09:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli”. Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Anche nei momenti più bui e difficili, il meglio della natura umana può trasparire – aggiunge -. L’Ue è al fianco degli Usa nella difesa della libertà e della compassione contro l’odio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: L’America si ferma, da Biden-Harris appello all’unità
Con Joe e Jill Biden anche Clinton e Obama. Springsteen canta in ricordo delle vittime. L’appello del presidente e di Kamala Harris da Shanksville, in Pennsylvania: ‘L’unità è fondamentale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 settembre 2021
08:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden e la First Lady Jill a Ground Zero per le commemorazioni dell’11 settembre. Con loro Barack e Michelle Obama e Bill e Hillary Clinton, tutti con indosso la mascherina. Nel parterre che ospita il presidente e i due ex ci sono anche l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg e la Speaker della Camera Nancy Pelosi.  In un videomessaggio di 6 minuti e 23 secondi in occasione del 20/o anniversario dell’attacco all’America.
il presidente Biden ha lanciato un appello all’unità. “Abbiamo visto come l’unità è una di quelle cose che va mai distrutta. L’unità è quella che ci rende l’America al meglio. E questa per me è la lezione più importante dell’11 settembre”.
Il ricordo si apre con un minuto di silenzio alle 8.46, quando il primo aereo si scagliò contro la Torre nord. Bruce Springsteen canta in ricordo delle vittime.Il Boss sale sul palco in abito scuro e con la chitarra dopo il secondo minuto di silenzio, tenuto per commemorare lo schianto del secondo aereo nelle Torre Sud. Springsteen canta ‘I’ll See in My Dreams’.
L’appello all’unità di Biden viene rilanciato anche dalla sua vice. “I giorni che sono seguiti all’11 settembre ci ricordano che l’unità è possibile in America. L’unità è fondamentale: è essenziale per la nostra prosperità, per la nostra sicurezza nazionale”. Lo afferma la vicepresidente Kamala Harris. Harris è a Shanksville, in Pennsylvania, dove si è schiantato il volo 93 diretto a Washington.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto i canali della rete di al Qaeda hanno iniziato a pubblicare online una massiccia campagna di propaganda sul web, con foto, video e articoli, legata alla celebrazioni degli attacchi in Usa dell’11 settembre. Lo riferiscono esperti del settore. “E’ qualcosa senza precedenti”, afferma tra gli altri Rita Katz, responsabile di Site, il centro di monitoraggio sul jihadismo:

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

IL VIDEO DELLA CERIMONIA A GROUND ZERO:

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Le istituzioni italiane ed europee ricordano l’11 settembre di 20 anni fa e commemorano le vittime nell’anniversario di quella tragedia.
“Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent’anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principi di libertà e pacifica convivenza tra popoli”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione in occasione del ventesimo anniversario degli attentati negli Usa dell’11 settembre 2001. “L’impegno dell’Italia in questo ambito – ribadisce il Capo dello Stato – non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni”.
“La drammatica vicenda afgana che è seguita” agli attentati dell’11 settembre, “sino al recente gravissimo attentato presso l’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell’uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale”.
“L’11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli”. Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Anche nei momenti più bui e difficili, il meglio della natura umana può trasparire – aggiunge -. L’Ue è al fianco degli Usa nella difesa della libertà e della compassione contro l’odio”.
“L’11 settembre ha cambiato la storia del mondo. Quel giorno rimane una ferita aperta in tutti i nostri cuori, non sarà mai dimenticato”, commenta il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “Venti anni dopo, la lotta al terrorismo non è finita. Resteremo sempre vigili”, conclude Sassoli.
“Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia”, scrive il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “Ricordiamo le vittime e il nobile sacrificio di tanti soccorritori e operatori umanitari – precisa Michel -. L’Ue sta dalla parte degli Stati Uniti e del loro presidente nella continua lotta al terrorismo e all’estremismo in tutte le sue forme”.
L’11 settembre “ha cambiato ogni giorno degli ultimi venti anni in maniera radicale nelle nostre società, nelle nostre civiltà e nel nostro modo di gestire gli affari esteri come governi alleati. Questa è un’occasione per rinnovare l’impegno della nostra alleanza con gli Stati Uniti, nella Nato, dell’Alleanza euroatlantica” anche di fronte “a pericoli che non possiamo affrontare da soli. La lotta al terrorismo non è finita”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Roma alla commemorazione degli attentati dell’11 settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: notificata al principe Andrea causa Giuffre
Per abusi sessuali, la risposta attesa entro il 17 settembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
10:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I legali di Virginia Giuffre Roberts, una delle vittime del defunto miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, hanno consegnato al principe Andrea i documenti della causa avviata negli Stati Uniti dalla donna, che accusa il terzogenito della regina Elisabetta di avere abusato sessualmente di lei quando era ancora minorenne.
Secondo quanto riporta la Bbc, la notifica è avvenuta il 27 agosto scorso nella residenza del principe, il Royal Lodge, nel Berkshire a pochi km dal castello di Windsor.

Gli avvocati del duca di York dovranno rispondere entro venerdì prossimo (il 17 settembre). In caso contrario, secondo i documenti depositati dai legali di Giuffre presso il tribunale di New York, il principe – che ha sempre negato tutto – verrà condannato “in contumacia” a pagare il risarcimento richiesto nel ricorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: scontri nel nordovest, almeno 15 morti
Dopo appello della resistenza alla ‘guerra difensiva popolare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
10:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 15 persone, inclusi alcuni adolescenti, sono morti negli ultimi giorni in un villaggio nel nordovest della Birmania durante scontri tra forze governative e gruppi armati della resistenza: lo riportano un residente del villaggio e media indipendenti, secondo quanto scrive il Guardian.
Gli scontri sono cominciati giovedì vicino a Gangaw, nella regione di Magway, due giorni dopo un appello alla “guerra difensiva popolare” lanciato dal Governo di Unità Nazionale, un’organizzazione di opposizione nata per coordinare la resistenza al regime militare.

Secondo il residente della zona almeno 11 membri della resistenza sono morti, inclusi cinque studenti. Sarebbe stato ucciso anche un insegnante di una scuola media. Il testimone ha spiegato che la maggior parte dei membri delle forze di difesa del villaggio sono giovani.
Dall’inizio delle proteste anti-golpe, secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp) – un’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia – i militari hanno ucciso 1.062 persone (dato aggiornato a ieri).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: tra gli evasi arrestati anche Zakaria Zubeidi
Protagonista Seconda Intifada. In fuga restano altri due
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 settembre 2021
10:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I due arrestati questa mattina dalle forze di sicurezza israeliane sono Zakaria Zubeidi – ex comandante a Jenin (Cisgiordania) delle Brigate Martiri di Al-Aqsa, ala militare di Fatah – e Mohammed Aradeh (39 anni), fratello più giovane di Mahmoud catturato ieri sera.
I due sono stati scovati dalla polizia e dalla Shin Bet (Servizio di sicurezza interna) a Umm al-Ghanam, una cittadina araba nel nord mentre si trovavano tra un campo di olivi e un parcheggio di camion.
Zubeidi, protagonista della Seconda Intifada e personaggio di spicco nei Territori, secondo i media ha opposto resistenza ma è stato sopraffatto dalle forze di sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, 18.891 nuovi casi e 796 morti in 24 ore
Dall’inizio della pandemia le infezioni salgono a 7.121.516
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 settembre 2021
11:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.891 nuovi casi di Covid-19 e 796 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall’agenzia Interfax. In totale, dall’inizio dell’epidemia, in Russia sono stati accertati 7.121.516 casi di coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: regina Elisabetta a Biden, vittime nelle mie preghiere
Johnson: terroristi non hanno scosso fede in democrazia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
11:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina Elisabetta ha inviato un messaggio al presidente americano Joe Biden in occasione del 20mo anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle affermando che le vittime ed i sopravvissuti dell’attentato – così come le loro famiglie – sono nelle sue preghiere.
Nel suo messaggio, riporta la Bbc, la sovrana ha inoltre reso omaggio alla resilienza delle comunità che si sono unite per ricostruire.

Omaggio anche da parte del premier britannico Boris Johnson, secondo il quale i terroristi non sono riusciti a “scuotere la nostra fede nella libertà e nella democrazia”.
Nell’attacco morirono 67 cittadini britannici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: inviato Onu, elezioni o rischio nuovo conflitto
Tregua regge ma preoccupa presenza forze straniere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
12:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se le elezioni previste in Libia per il prossimo 24 dicembre non si dovessero svolgere “ci sarebbe un peggioramento delle condizioni nel Paese che potrebbero portare a divisioni e a un nuovo conflitto”: è il monito dell’inviato speciale Onu per la Libia, Jan Kubis, nella relazione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
La tregua per ora “regge, ma la presenza di mercenari, combattenti e forze straniere è causa di grande preoccupazione, per la Libia, la comunità internazionale e i Paesi confinanti”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, 2021 cruciale, successo su vaccini e Recovery
Mantenere lo stesso ritmo, a porre fine alla pandemia ovunque
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2021
12:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Che anno cruciale! Insieme, abbiamo ottenuto molto: una campagna di vaccinazione di successo; uno storico Recovery plan e un pacchetto climatico unico nel suo genere”. Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter in vista del discorso sullo Stato dell’Unione 2021 che terrà mercoledì prossimo a Strasburgo alla plenaria del Parlamento europeo.

“Questo ci incoraggia a mantenere lo stesso ritmo, a porre fine alla pandemia ovunque e a proteggere il nostro pianeta”, aggiunge la politica tedesca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: l’altro 11/9, ricordo di Allende più forte con la Costituente
Avanzano lavori per sostituire la Costituzione di Pinochet. Numerose iniziative sono state annunciate per ricordareil golpe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
11 settembre 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia dell’11 settembre, giorno in cui nel 1973 il generale Augusto Pinochet realizzò un colpo di stato contro il presidente Salvador Allende, il membro dell’Assemblea costituente cilena, Roberto Celedón, ha reso ieri al leader di ‘Unidad popular’ un emotivo omaggio, sostenendo che “preferì perdere il potere senza lanciare un appello alla resistenza che avrebbe provocato una guerra civile”.
Numerose iniziative sono state annunciate per ricordare oggi il golpe militare che mise fine all’esperienza di Allende. La principale sarà un corteo che alle 10 (le 15 italiane) partirà da Plaza Los Héroes di Santiago per dirigersi verso il Memoriale dei detenuti desaparecidos del Cimitero generale nel quartiere della Recoleta.
Il governo, basandosi sulle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, ha autorizzato per quel corteo un massimo di 5mila partecipanti, mentre altre commemorazioni dovranno svolgersi con un massimo di 50-100 persone.
Molte di queste ultime si svolgeranno, per un tempo limitato di 30 minuti, davanti al monumento a Salvador Allende che si trova fra le vie Morandé e Moneda, al lato del palazzo presidenziale. Daniela Serrano, uno dei membri dell’Assemblea costituente che sta lavorando al testo della nuova Costituzione cilena, ha ricordato che nel suo ultimo discorso Allende lanciò un messaggio di speranza sostenendo che “molto presto si apriranno di nuovo i grandi viali su cui camminerà l’uomo libero, per costruire una società migliore”.
Per Serrano quella nuova fase storica “è cominciata il 19 ottobre 2019 con l’inizio delle proteste sociali in Cile e si sta materializzando con la redazione della nuova Costituzione che archivierà quella di Pinochet”.
Dal 10 al 12 settembre per la prima volta in quasi mezzo secolo, la tv pubblica cilena propone la trilogia ‘La batalla de Chile’ del regista cileno Patricio Guzmán.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio a Blinken, minaccia terrorismo resta, Italia con Usa
Lettera per anniversario 11/9, insieme per sfide globali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Benché siano stati inferti duri colpi al terrorismo internazionale, la sua minaccia continua ad essere attuale. L’Italia proseguirà nel suo impegno volto a contrastarlo, a fianco degli Usa e dei partner internazionali”.

Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una lettera al segretario di Stato Usa Antony Blinken nell’anniversario degli attentati dell’11 settembre. “La solidarietà e la cooperazione sviluppate negli anni passati contro il terrorismo hanno ulteriormente unito i nostri due Paesi. Il legame tra Roma e Washington, è ora più che mai fondamentale per affrontare le sfide che si profilano sullo scenario globale”.
“Rinnovare la memoria di questo tragico evento è responsabilità di tutti coloro che credono ai nostri valori comuni. Quella barbara aggressione non colpì soltanto gli Stati Uniti, ma il mondo intero. Con la sua azione terroristica Al-Qaeda volle colpire il messaggio universale di democrazia, libertà e dignità della persona. In quel drammatico frangente, la comunità euro-atlantica seppe reagire – in modo coeso, deciso e responsabile – a difesa della pace e della sicurezza internazionale”, aggiunge Di Maio Nella lettera il titolare della Farnesina esprime a tutti i cittadini americani la “più sentita vicinanza” nell’anniversario degli attentati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: BIDEN E LA FIRST LADY ARRIVATI A GROUND ZERO
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 settembre 2021
14:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden e la First Lady Jill sono arrivati a Ground Zero per le commemorazioni dell’11 settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden e la First Lady Jill sono arrivati a Ground Zero per le commemorazioni dell’11 settembre. Con Joe e Jill Biden a Ground Zero ci sono Barack e Michelle Obama e Bill e Hillary Clinton, tutti con indosso la mascherina.
Nel parterre che ospita il presidente e i due ex ci sono anche l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg e la Speaker della Camera Nancy Pelosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La7: a Omnibus ventennale dell’attentato alle Torri Gemelle
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
15:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ventennale delle Torri Gemelle e le pressioni commerciali scorrette in banca. Di questo si discute domani, domenica 12 settembre 2021, ad Omnibus su La7.

Ospiti di Frediano Finucci a partire dalle 8, l’ex primo ministro greco George Papandreou, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Gabriele Dan Segre direttore della Fondazione Dan Segre, Carla Ruocco (presidente della commissione parlamentare sulle banche – M5s) il segretario generale della Fabi Lando Sileoni, Salvatore Poloni (ABI) e il giornalista Angelo Mincuzzi (Il Sole 24 Ore).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sisi, imporre i diritti umani all’Egitto è ‘dittatoriale’
Presidente al lancio della prima ‘strategia nazionale’ sul tema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
11 settembre 2021
17:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha sostenuto che voler imporre all’Egitto una tutela dei diritti umani considerata valida in altri Paesi, accelerando i tempi rispetto alle esigenze di sviluppo economico-sociale, è un “approccio dittatoriale”. Il capo di Stato egiziano ha fatto la dichiarazione parlando alla cerimonia per il varo della prima “Strategia nazionale per i diritti umani” egiziana, svoltasi nella nuova capitale amministrativa che sta sorgendo a est del Cairo.
Notando che ad assistere all’evento c’erano “stranieri” (tra cui molti ambasciatori), Sisi ha ricordato che “ognuno crede di essere migliore degli altri a livello di capacità intellettuali o culturali e vuole imporlo ad altre società”.
Rivolgendosi a “quelli che la pensano così”, il presidente egiziano ha detto: “Per favore tenete a mente che questo potrebbe essere un approccio dittatoriale”.
“Potete applicarlo e considerarlo il massimo per le vostre società, ma non per le nostre”, ha aggiunto Sisi. “Perché volete imporcelo? Perché non volete che le nostre società seguano il loro processo naturale di sviluppo e si prendano il loro tempo?”, ha insistito durante una tavola rotonda.
Nel presentare la strategia nazionale, il Rappresentante permanente dell’Egitto alle Nazioni unite a Ginevra, Ahmed Gamal El-Din, ha elencato come diritti umani da tutelare quelli alla salute, istruzione, lavoro, sicurezza sociale, cibo, acqua potabile, casa, identità culturali e religiose (donne, bambini, disabili e anziani saranno particolari obbiettivi della tutela).
Questa “visione egiziana per i diritti umani” da attuare nel quinquennio 2021-2026 “è basata su pilastri fondamentali” tra cui “lo stretto legame fra democrazia e diritti umani” e il “bilanciamento” fra “diritti individuali” e “sociali” (fra gli altri anche “i servizi sanitari” sono “un diritto”), ha detto Sisi in discorso tenuto in una sala congressi.
“Questa è la prima strategia nazionale prodotta da un’autonoma filosofia egiziana che è basata sulla società”, ha sottolineato il presidente il quale ha sostenuto che “lo Stato egiziano afferma il proprio impegno a promuovere e proteggere il diritto all’integrità fisica, libertà personale, esercizio dei diritti politici, libertà di espressione” e altro.
Sisi – intervenendo alla tavola rotonda – ha ammesso che il varo della strategia nazionale “non è altro che un passo iniziale di migliaia di passi verso un moderno Stato democratico che rispetta e promuove i diritti umani del suo popolo”. La presidente di turno del Consiglio per i diritti umani dell’Onu, Nazhat Shameem Khan, in un videomessaggio ha fatto le proprie “congratulazioni” all’Egitto per il varo della strategia definendola un “passo importante verso la promozione e protezione dei diritti umani” nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi, continua tensione fra no-green pass e polizia
Lacrimogeni e scontri su Grands Boulevards e sulla rive Gauche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 settembre 2021
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano i tafferugli ed è molta la tensione a Parigi nelle manifestazioni – quattro in tutto – che per il 9/o sabato consecutivo sono state organizzate per protestare contro il green pass. Dopo i primi scontri per l’intervento della polizia che ha vietato a gruppi di gilet gialli di raggiungere la zona vietata degli Champs-Elysées, le violenze si sono estese ad altri quartieri.

Nella zona dei primi tafferugli, continuano i faccia a faccia di manifestanti e polizia, soprattutto dopo che gli agenti hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale uno degli organizzatori. Su Twitter, i manifestanti respinti attorno alla avenue de Wagram si sono dati appuntamento poco distante, a Duroc, per unirsi ad un altro corteo diretto a Denfert-Rochereau. Dai gruppi che si radunano, partono petardi e fumogeni lanciati da parte della composita galassia di contestatori, fra i quali si vedono bandiere di indipendentisti normanni, di sovranisti e monarchici, di gruppuscoli di estrema sinistra.
Sulla rive droite, alcuni manifestanti hanno danneggiato pensiline, secchi della spazzatura, transenne, lanciandole contro le forze dell’ordine soprattutto lungo i Grands Boulevards, dove molti erano i clienti seduti ai tavolini dei bistrot. Il lancio di lacrimogeni da parte della polizia ha costretto molti ad abbandonare i tavolini dove sorseggiavano bibite al sole.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: media, Eitan portato in Israele dal nonno
Tv Kan, denuncia a polizia italiana per ‘sospetto rapimento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 settembre 2021
22:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eitan Biran, il bambino di 6 anni unico sopravvissuto della sua famiglia alla tragedia del Mottarone, è stato portato dall’Italia in Israele in quello che i media israeliani definiscono un “sospetto rapimento” da parte dei parenti in Israele. Lo ha riferito la tv Kan secondo cui la custode legale del piccolo e zia paterna Aya Biran-Nirko, che vive a Pavia, ha presentato una denuncia alla polizia italiana affermando che “il bambino è stato rapito da suo nonno Shmuel Peleg”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Saied,presto nuovo governo e riforma costituzionale
Ieri sera bagno di folla nella capitale, poi discorsi in tv
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
12 settembre 2021
04:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente tunisino Kais Saied ha annunciato la nomina “al più presto” di un nuovo governo e ha parlato di un’imminente riforma della Costituzione, parlando alla tv durante una passeggiata tra la folla ieri sera a Tunisi.
Un nuovo governo sarà “formato al più presto” dopo una “selezione delle personalità più oneste”, ha affermato Saied alle emittenti Wataniya e Sky News Arabia dopo un bagno di folla, sotto scorta, sul viale che attraversa il cuore della capitale.
Non ha fornito una data precisa per la formazione del governo, aggiungendo: “Stiamo continuando la ricerca di personalità che si assumeranno questa responsabilità”.
Il presidente Saied ha fatto riferimento anche alla Costituzione del 2014, dicendo che “la rispetta ma che possiamo introdurre emendamenti al testo”. Secondo lui, “il popolo tunisino ha rifiutato la Costituzione” e “le Costituzioni non sono eterne”. Si tratta quindi, ai suoi occhi, di «modificare nel rispetto della Costituzione”, tenendo presente che “la sovranità appartiene al popolo”.
Nei giorni scorsi molti media hanno speculato sull’imminente annuncio di un governo provvisorio seguito da una revisione della Costituzione da sottoporre poi a suffragio universale tramite referendum, prima di nuove elezioni legislative. Il 25 luglio Saied ha licenziato il primo ministro e sospeso le attività del parlamento “fino a nuovo avviso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa partito per Budapest e Slovacchia,atteso incontro con Orban
L’Airbus A320 dell’Alitalia è decollato alle 6.10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
12 settembre 2021
06:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco è partito alle 6.10 di questa mattina per il suo viaggio a Budapest e in Slovacchia che si concluderà mercoledì 15 settembre: il 34/o del suo Pontificato, il primo dopo l’operazione chirurgica al colon che Bergoglio ha subito lo scorso 4 luglio al Policlinico Gemelli.
Oggi stesso il Pontefice toccherà entrambi i Paesi che lo attendono, fermandosi in Ungheria per una visita-lampo di appena sette ore, dedicata in particolare alla messa conclusiva, nella Piazza degli Eroi di Budapest, del 52/o Congresso eucaristico internazionale svoltosi nella capitale magiara.

Il programma prevede la partenza del Papa da Roma-Fiumicino per Budapest alle 6.00 , con arrivo alle 7.45 e accoglienza ufficiale nell’Aeroporto internazionale da parte del vice primo ministro Zsolt Semjen. Alle 8.45, presso il Museo delle Belle Arti, il Papa incontrerà il presidente della Repubblica Janos Ader e il primo ministro Viktor Orban – incontro quest’ultimo particolarmente atteso -, quindi alle 9.15 i vescovi e alle 10.00 i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche dell’Ungheria. Alle 11.30 la messa nella Piazza degli Eroi e di seguito l’Angelus.
Alle 14.30 la cerimonia di congedo all’Aeroporto di Budapest e alle 14.40 la partenza per Bratislava, dove papa Francesco atterrerà alle 15.30, con l’accoglienza ufficiale presso lo scalo aereo da parte della presidente della Repubblica, Zuzana Caputova. Ancora due gli appuntamenti della giornata nella capitale slovacca, entrambi presso la Nunziatura apostolica dove alloggerà il Papa: alle 16.30 l’incontro ecumenico e alle 17.30 quello privato con i membri della Compagnia di Gesù .
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fbi pubblica rapporto indagini sugli attacchi dell’11/9
E sul sospetto sostegno saudita ai dirottatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
06:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Federal Bureau of Investigation (Fbi) ha diffuso il primo di una serie di documenti relativi alla sua indagine sugli attacchi terroristici dell’11 settembre e al sospetto sostegno del governo saudita ai dirottatori, a seguito di un ordine esecutivo del presidente Joe Biden. Lo riporta la Cnn.
Il documento, che risale al 2016, fornisce una serie di dettagli circa le indagini dell’Fbi sul presunto supporto logistico che un funzionario consolare saudita e un sospetto agente dell’intelligence saudita a Los Angeles avrebbero fornito ad almeno due degli uomini che hanno dirottato gli aerei l’11 settembre 2001. In particolare descrive molteplici connessioni e testimonianze che hanno spinto l’FBI a sospettare di Omar al-Bayoumi, ufficialmente uno studente arabo a Los Angeles, ma che l’FBI sospettava essere un agente dell’intelligence saudita che avrebbe poi fornito “assistenza di viaggio, alloggio e finanziamenti” per aiutare i due dirottatori. L’ambasciata saudita a Washington aveva dichiarato mercoledì di “accogliere con favore il rilascio” dei documenti dell’FBI ma che “qualsiasi accusa contro l’Arabia Saudita di complicità negli attacchi dell’11 settembre sarebbe categoricamente falsa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tifone Chanthu sfiora Taiwan, piogge e alluvioni
Collegamenti interrotti e diffusi blackout
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TAIPEI
12 settembre 2021
07:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tifone Chanthu ha investito Taiwan con forti venti e piogge interrompendo i collegamenti e provocando diffusi blackout, ma con meno danni di quelli attesi.
Declassato da supertifone a tempesta tropicale, Chanthu ha colpito la costa orientale con la sua coda sfogando la sua forza in mare aperto.
Sull’est dell’isola sono caduti finora circa 200 millimetri di pioggia, ha fatto sapere il Centro meteo. Onde fino a sette metri sono state registrate sull’isola di Orchid, al largo della costa orientale di Taiwan.
Un totale di 159 voli nazionali e internazionali sono stati cancellati a causa del tifone. Sospesi anche tutti i servizi di traghetto per le isole minori e alcune tratte ferroviarie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
9/11: Cnn, Fbi diffonde documento sulle indagini sugli attacchi
E sul sospetto sostegno saudita ai dirottatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Federal Bureau of Investigation (Fbi) ha diffuso il primo di una serie di documenti relativi alla sua indagine sugli attacchi terroristici dell’11 settembre e al sospetto sostegno del governo saudita ai dirottatori, a seguito di un ordine esecutivo del presidente Joe Biden. Lo riporta la Cnn.
Il documento, che risale al 2016, fornisce una serie di dettagli circa le indagini dell’Fbi sul presunto supporto logistico che un funzionario consolare saudita e un sospetto agente dell’intelligence saudita a Los Angeles avrebbero fornito ad almeno due degli uomini che hanno dirottato gli aerei l’11 settembre 2001.
In particolare descrive molteplici connessioni e testimonianze che hanno spinto l’FBI a sospettare di Omar al-Bayoumi, ufficialmente uno studente arabo a Los Angeles, ma che l’FBI sospettava essere un agente dell’intelligence saudita che avrebbe poi fornito “assistenza di viaggio, alloggio e finanziamenti” per aiutare i due dirottatori.
L’ambasciata saudita a Washington aveva dichiarato mercoledì di “accogliere con favore il rilascio” dei documenti dell’FBI ma che “qualsiasi accusa contro l’Arabia Saudita di complicità negli attacchi dell’11 settembre sarebbe categoricamente falsa”.
L’ordine esecutivo di Biden è giunto dopo che più di 1.600 persone, feriti o familiari di vittime degli attacchi, gli hanno scritto una lettera chiedendogli di astenersi dall’andare a Ground Zero a New York per celebrare il 20/o anniversario a meno che non avesse pubblicato le informazioni sul ruolo dell’Arabia Saudita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
++ Anne Hidalgo annuncia la candidatura all’Eliseo ++
La sindaca socialista di Parigi: ‘Per futuro dei nostri figli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 settembre 2021
11:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho deciso di essere candidata alla presidenza della Repubblica francese”: lo ha annunciato questa mattina a Rouen, in Normandia, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eliseo, la carica delle dames. Si candidano Le Pen e Hidalgo
La sindaca socialista di Parigi: ‘Per futuro dei nostri figli’. La leader del Rassemblement National lascia la presidenza del partito: ”Siamo a incrocio fra abisso e vetta”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 settembre 2021
13:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, socialista, e Marine Le Pen, leader del Rassemblement National si candidano all’Eliseo. Sfideranno il presidente Macron
“La logica mi impone oggi di uscire dalle logiche partigiane, ho preso la decisione di lasciare la presidenza del nostro movimento”: lo ha annunciato in un comizio a Fréjus, nel sud della Francia, la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, entrando ufficialmente in campagna elettorale per le presidenziali di aprile.
“Siamo diventati un partito di governo in questi 10 anni” ha detto, sottolineando che in questo momento il paese è “ad un incrocio fra l’abisso e la vetta”. “Secondo la volontà degli aderenti – ha annunciato – al vicepresidente Jordan Bardella spetta da oggi assumere la direzione del Rassemblement National”.
“Ho deciso di essere candidata alla presidenza della Repubblica francese”  ha annunciato a Rouen, in Normandia, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo.
“Sotto i nostri occhi, il modello repubblicano si disintegra”, ha detto Hidalgo ricordando di essere “una donna francese nata in Spagna” e di avere, in questi anni, “ascoltato le francesi e i francesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi – ha aggiunto parlando davanti a un gruppo di sostenitori nella zona dei ‘docks’ del porto di Rouen – sono pronta. Oggi, su questo porto di Rouen, penso a mio padre che era operaio sul cantiere navale di Cadice. Penso anche a mia madre, sarta”. In quello che è apparso un chiaro attacco in prima persona al presidente in carica, Emmanuel Macron, la Hidalgo ha dichiarato: “Voglio cominciare col mettere fine al disprezzo, all’arroganza, alla condiscendenza di coloro che conoscono tanto male le nostre vite”. Voglio, ha continuato, “offrire un futuro a tutti i nostri figli”.
Il suo programma è centrato su “una Repubblica decentralizzata, più vicina ai cittadini, con i cittadini”. Fra gli altri capisaldi del suo ideale di Francia, un Paese “a bassa emissione di carbonio”, più “giusto”, con salari più alti “soprattutto per gli insegnanti e il personale sanitario”.La Hidalgo ha parlato di una scelta fatta “in umiltà e con la coscienza della gravità del momento”: “Sarà l’appuntamento – ha aggiunto – della prima donna presidente della Repubblica con le donne francesi”. La sindaca socialista è stata contestata da qualche decina di persone che hanno gridato slogan e dispiegato uno striscione: “Ieri Parigi, oggi la Francia, basta con il saccheggio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Pen lancia campagna Eliseo e lascia presidenza partito
‘Siamo a incrocio fra abisso e vetta’. Bardella leader partito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La logica mi impone oggi di uscire dalle logiche partigiane, ho preso la decisione di lasciare la presidenza del nostro movimento”: lo ha annunciato in un comizio a Fréjus, nel sud della Francia, la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, entrando ufficialmente in campagna elettorale per le presidenziali di aprile. “Siamo diventati un partito di governo in questi 10 anni” ha detto, sottolineando che in questo momento il paese è “ad un incrocio fra l’abisso e la vetta”.

“Secondo la volontà degli aderenti – ha annunciato – al vicepresidente Jordan Bardella spetta da oggi assumere la direzione del Rassemblement National”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani,scatta amnistia per collaboratori forze straniere
Media, vale anche per chi ha lavorato con l’ex governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dei Talebani ha varato l’annunciata amnistia generale per chi ha collaborato con l’ex governo e le forze straniere. Rientrano nella misura anche militari, agenti di polizia e di altri settori della sicurezza.

Lo riferiscono i media di New Delhi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accordo con Iran, Aiea accederà a videocamere sorveglianza
Le apparecchiature sulle quali Teheran aveva impedito controlli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VIENNA
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) hanno raggiunto un accordo per la manutenzione delle apparecchiature di sorveglianza dell’agenzia, alle quali Teheran ha limitato l’accesso dall’inizio di quest’anno.
“Agli ispettori dell’Aiea è consentito riparare le apparecchiature identificate e sostituire i loro supporti di memorizzazione, che saranno tenuti sotto il sigillo congiunto dell’Aiea e dell’Aeoi (l’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran, ndr) nella Repubblica islamica dell’Iran.
I modi e i tempi sono concordati dalle due parti”, recita un comunicato congiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zia in Israele, agito per il suo bene di Eitan
Gali Peleg alla radio israeliana: ha detto ‘finalmente a casa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Parlo solo per chiarire che abbiamo agito per il bene di Eitan”. Lo ha detto in una intervista alla Radio israeliana 103 Gali Peleg zia materna del piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, che è stato portato in Israele dal nonno, nonostante un giudice l’avesse affidato alla zia paterna in Italia.
“Eitan – ha aggiunto – ha urlato di emozione quando ci ha visto ed ha detto ‘finalmente sono in Israele'”.
“Non ha cessato di emozionarsi – ha proseguito – e di dire che noi siamo la sua vera famiglia. Ha detto di sentirsi fra le nuvole. Finalmente gli è tornato il colore sul viso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani,11/9 alzabandiera governo a palazzo presidenziale
Portavoce: segna l’avvio formale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Talebani hanno formalmente issato ieri il proprio stendardo sul palazzo presidenziale di Kabul, con una cerimonia che sancisce “l’avvio ufficiale del governo”, riferisce un portavoce citato dal Guardian.
La bandiera, bianca con un versetto del Corano, già piazzata sul palazzo il giorno stesso della conquista della capitale, è stata issata dal primo ministro, il mullah Mohammad Hassan Akhund, ha riferito il portavoce Ahmadullah Muttaqi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Pen lancia campagna Eliseo e lascia presidenza partito
‘Siamo a incrocio fra abisso e vetta’. Bardella leader partito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La logica mi impone oggi di uscire dalle logiche partigiane, ho preso la decisione di lasciare la presidenza del nostro movimento”: lo ha annunciato in un comizio a Fréjus, nel sud della Francia, la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, entrando ufficialmente in campagna elettorale per le presidenziali di aprile. “Siamo diventati un partito di governo in questi 10 anni” ha detto, sottolineando che in questo momento il paese è “ad un incrocio fra l’abisso e la vetta”.

“Secondo la volontà degli aderenti – ha annunciato – al vicepresidente Jordan Bardella spetta da oggi assumere la direzione del Rassemblement National”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, alzata la bandiera dei talebani sul palazzo presidenziale
L’alzabandiera l’11/9. Il Portavoce dei talebani: segna l’avvio formale. Confermate classi separate tra ragazzi e ragazze e hijab per le donne all’università
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
16:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Talebani hanno formalmente issato ieri il proprio stendardo sul palazzo presidenziale di Kabul, con una cerimonia che sancisce “l’avvio ufficiale del governo”, riferisce un portavoce citato dal Guardian.
La bandiera, bianca con un versetto del Corano, già piazzata sul palazzo il giorno stesso della conquista della capitale, è stata issata dal primo ministro, il mullah Mohammad Hassan Akhund, ha riferito il portavoce Ahmadullah Muttaqi.
Lezioni separate e hijab per le donne nelle università afghane: il ministro talebano dell’Istruzione, Abdul Baqi Haqqani, conferma oggi le misure preannunciate nei giorni scorsi in una conferenza stampa rilanciata dai media internazionali.
“Non permetteremo che ragazzi e ragazze studino assieme”, ha detto, “non consentiremo una educazione congiunta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani,scatta amnistia per collaboratori forze straniere
Media, vale anche per chi ha lavorato con l’ex governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dei Talebani ha varato l’annunciata amnistia generale per chi ha collaborato con l’ex governo e le forze straniere. Rientrano nella misura anche militari, agenti di polizia e di altri settori della sicurezza.

Lo riferiscono i media di New Delhi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accordo con Iran, Aiea accederà a videocamere sorveglianza
Le apparecchiature sulle quali Teheran aveva impedito controlli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VIENNA
12 settembre 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) hanno raggiunto un accordo per la manutenzione delle apparecchiature di sorveglianza dell’agenzia, alle quali Teheran ha limitato l’accesso dall’inizio di quest’anno.
“Agli ispettori dell’Aiea è consentito riparare le apparecchiature identificate e sostituire i loro supporti di memorizzazione, che saranno tenuti sotto il sigillo congiunto dell’Aiea e dell’Aeoi (l’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran, ndr) nella Repubblica islamica dell’Iran.
I modi e i tempi sono concordati dalle due parti”, recita un comunicato congiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone, vaccinato oltre il 50% della popolazione
Dopo inizio a rilento accelera campagna immunizzazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
12 settembre 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un ritardo iniziale, prosegue a ritmo sostenuto la campagna di vaccinazione anti Covid in Giappone, superando di poco il 50% della popolazione e avvicinandosi così ai valori dei principali Paesi europei. Lo ha detto il ministro per la gestione dell’emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, in un’intervista televisiva.

Nishimura ha previsto che al ritmo attuale la soglia del 60% verrà superata entro la fine del mese. In base ai centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, negli Stati Uniti la percentuale dei vaccinati è ferma al 53%, mentre oltre l’80% della popolazione di Singapore ha ricevuto entrambe le due dosi.
In Giappone la campagna vaccinale è iniziata lo scorso febbraio, con notevole ritardo per via di test clinici più rigorosi, e ha iniziato a stringere i tempi da aprile con la priorità per gli over 65, che costituiscono il 28% della popolazione di 124 milioni di abitanti.
Il Paese del Sol Levante sta affrontando la quinta ondata di infezioni, alimentata soprattutto dalla variante Delta. Lo stato di emergenza è stato appena prolungato in 19 delle 47 prefetture dell’arcipelago fino al 30 settembre. A livello nazionale dall’inizio della pandemia sono stati segnalati 1.632.000 contagi, inclusi 16.740 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: è morto a 31 anni uno dei pinguini più vecchi al mondo
Mochica, era nato e viveva nell’Oregon Zoo di Portland
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
14:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei pinguini più vecchi al mondo – Mochica, un pinguino di Humboldt – è morto la settimana scorsa in uno zoo statunitense all’età di 31 anni: nato il sei luglio del 1990, ‘Mo’ – come veniva chiamato dai suoi custodi – è vissuto circa 11 anni in più rispetto alla media di questa specie allo stato brado.
A dare l’annuncio, riporta Nbc News, è stato lo stesso Oregon Zoo di Portland (Oregon), dove Mochica era nato e viveva in una grande colonia di pinguini di Humboldt.
‘Mo’, ha spiegato lo zoo, è stato soppresso poiche’ le sue malattie legate alla vecchiaia erano diventate troppo numerose per le cure palliative.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gb, Londra rinuncia al pass per locali ed eventi
Ministro: non è necessario dato l’elevato numero di vaccinati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
12 settembre 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico non imporrà il pass anti Covid per entrare nei luoghi affollati al chiuso in Inghilterra come i nightclub o accedere a grandi eventi: lo ha reso noto oggi il ministro della Salute, Sajid Javid.
Sin tratta di un dietrofront da parte di Londra, che in precedenza aveva annunciato l’arrivo del pass vaccinale per questi siti entro la fine di settembre, nonostante l’opposizione degli esercenti del settore e di alcuni parlamentari conservatori.

Il governo, ha spiegato Javid, ritiene che questa misura non sia più necessaria alla luce dell’elevato numero di persone vaccinate nel Paese. Ad oggi oltre l’80% della popolazione con più di 16 anni è completamente vaccinata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: salgono di nuovo casi Israele, oltre 10mila in 24 ore
Dirigente Sanità, non vaccinata maggioranza pazienti gravi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
12 settembre 2021
16:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo alcuni giorni di calo, sono tornati a salire i casi di coronavirus in Israele: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 10.084 contagi, con un tasso del 6.6%, a fronte di 155.871 test, un numero alto visto che ieri era shabbat, il tradizionale giorno di riposo ebraico.
Di nuovo in salita anche il numero dei malati gravi, arrivati a 697, e l’Rt che si attesta ora a 0.96 mentre nei giorni scorsi era sceso a 0.8.

Continua a crescere intanto la quota di Israeliani che anno ricevuto la terza dose: ad oggi sono 2.800.000. Nei giorni scorsi Sharon Alroy-Preis, direttore della Sanità pubblica al ministero, ha detto che una larga maggioranza dei nuovi casi gravi si riferiscono a “persone non vaccinate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: California al voto su governatore, test per democratici
Referendum su Newsom, i candidati sono 46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 settembre 2021
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La California al voto su Gavin Newsom. Per la seconda volta nella loro storia i californiani saranno chiamati a decidere se un governatore può mantenere il suo incarico o deve essere rimosso.
Sul voto sono puntati gli occhi del partito democratico: una sconfitta del liberal Newsom sarebbe uno schiaffo al partito mettendo a rischio anche le politiche della Casa Bianca, a partire dalla lotta al cambiamento climatico.
Gli elettori potranno scegliere fra 46 candidature. Fra gli sfidanti di Newsom in testa c’è il conservatore Larry Elder. A sostegno di Newsom sono già scesi in campo la vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Barack Obama. Lunedì sarà la volta di Joe Biden, che vola in California consapevole che una sconfitta di Newsom sarebbe un segnale negativo per i democratici in vista delle elezioni di midterm. “Abbiamo sconfitto Donald Trump ma non il Trumpismo: il voto è una scelta fra me e Trump”, ha ribadito in più occasioni Newsom per mettere in evidenza la differenza fra la California e gli stati repubblicani come il Texas che hanno avviato una stretta conservatrice.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: allerta a Shanghai per il tifone Chanthu
L’arrivo è previsto per domani. Allarme in tutta la provincia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Allerta a Shangai e in tutta la provincia dello Zhejiang per il tifone Chanthu, che dovrebbe arrivare domani.
Il centro meteorologico provinciale ha emesso un avviso precisando che il quattordicesimo tifone dell’anno dovrebbe atterrare sulle zone costiere della provincia tra Zhoushan e Ningbo o transitare per le isole Zhoushan durante la giornata di domani.

Le sedi provinciali per il controllo delle inondazioni, dei tifoni e di soccorso in caso di siccità hanno aggiornato la risposta di emergenza al tifone al livello II. Le autorità locali sono invitate a prepararsi alle inondazioni e a intensificare le operazioni di evacuazione dei cittadini nelle aree a rischio.
Stando al dipartimento provinciale dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, a mezzogiorno di oggi tutti i pescherecci dello Zhejiang, oltre 10.000, esclusi quelli in acque sicure, sono tornati in porto e sono più di 4.000 i residenti coinvolti nel settore marittimo ad essere stati evacuati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Gran Bretagna rinuncia al pass per locali ed eventi
Il ministro della Salute Javid: non è necessario dato l’elevato numero di vaccinati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
12 settembre 2021
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Boris Johnson ci ripensa e rinuncia all’idea d’introdurre il Green pass anti Covid in Gran Bretagna. Ad annunciarlo è stato il ministro della Sanità, Sajid Javid, stando al quale sarebbe inutile “fare qualcosa tanto per farla” e non appare più necessario adottare questa precauzione restrittiva nel contesto dell’isola, quand’anche in forma decisamente più limitata rispetto ai provvedimenti messi in cantiere da altri Paesi, Italia inclusa.
La misura, secondo le anticipazioni, avrebbe dovuto essere approvata entro fine settembre e imporre l’obbligo della certificazione vaccinale (o di un test negativo) per poter accedere esclusivamente a locali notturni, discoteche o eventi di massa inglesi (concerti, spettacoli, manifestazioni sportive), così come stabilito dal primo ottobre finora dalla sola Scozia fra le 4 nazioni del Regno.
Javid ha tuttavia reso noto alla Bbc che la decisione finale del governo centrale Tory, competente sull’emergenza sanitaria in Inghilterra, è ora di non procedere più. “Sono lieto di poter dire che non andremo avanti su questa strada”, ha tagliato corto. Il ministro ha osservato come altrove il Green pass (tendenzialmente impopolare oltremanica, e non meno sgradito a sinistra che a destra dello schieramento politico) sia stato introdotto di fatto per incoraggiare la gente a vaccinarsi. Obiettivo che in Gran Bretagna è in via di raggiungimento comunque, ha argomentato, con oltre l’81% dell’intera popolazione over 16 già immunizzata con 2 dosi e il 90% con una. Resta da accelerare la campagna fra 16enni e 17enni, gli ultimi a essere coinvolti in ordine di tempo, dove finora si è giunti “al 55-60%”, ha ammesso Javid, mostrandosi peraltro incoraggiato dalla tendenza attuale pure in questa fascia d’età. Il contrordine del governo Johnson è stato seguito criticato dalle opposizioni nel metodo, come un nuovo “ondeggiamento” sulla gestione della pandemia. Ma nel merito le contestazione sono poche, limitate a una parte di esperti, mentre il business plaude sollevato. Sul fronte parlamentare, del resto, i laburisti di Keir Starmer avevano fatto campagna per settimane contro qualsiasi estensione ad ampio spettro del passaporto vaccinale ad opera del governo conservatore; mentre i liberaldemocratici s’erano dichiarati sempre contrari alla certificazione: e ora rivendicano semmai d’aver spinto l’esecutivo a tornare sui suoi passi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: cade elicottero Protezione civile, 5 a bordo
Incidente nel sud-est, ignote le cause
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 settembre 2021
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un elicottero della Protezione civile francese, con 5 persone a bordo, è precipitato per motivi al momento ignoti nella regione dell’Isère, nel sud-est.
L’apparecchio, un EC145, si è schiantato nel comune di Villard-de-Lans.
Le 5 persone che erano a bordo, secondo la prefettura, erano soccorritori e personale dell’equipaggio.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.