Piemonte tutte le notizie in tempo reale! LEGGI E CONDIVIDI! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE SEMPRE AGGIORNATO!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 27 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Settembre, 2021, 01:08:26 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:51 DI SABATO 11 SETTEMBRE 2021

ALLE 01:08 DI MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scivola nei boschi e dal fucile parte colpo,morto cacciatore
L’incidente nel Pinerolese, indagano i carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
10:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cacciatore è morto oggi nei boschi sopra borgata Sollieri, a Pinasca. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è scivolato su un sentiero e dal suo fucile è partito un colpo che lo ha ucciso.

La vittima, secondo quanto riferisce L’Eco del Chisone online, è un 58enne residente a Perosa Argentina. A dare l’allarme un compagno di caccia che era con lui. Sul posto è intervenuto il 118, anche con l’elicottero, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del cacciatore.
Sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Pinerolo.CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trent’anni di profumo, mostra multisensoriale a Venaria
Ambra Martone, elemento benessere legato anche ai nostri ricordi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
15:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il profumo è un elemento del benessere, imparentato con il sentimento della bellezza, della leggerezza, del sogno, del ricordo. Non a caso ci piacciono, anche se a livello inconscio, soprattutto i profumi che contengono note legate alla nostra infanzia.
Elementi forse non facili da raccontare con una mostra fotografica anche se, stando all’entusiasmo del pubblico, forse un po’ di siamo riusciti”. Lo ha detto Ambra Martone, presidente dell’Accademia del Profumo, inaugurando al Castello della Mandria di Venaria Reale la quarta e ultima tappa della mostra multisensoriale ‘Profumo 30 anni di emozioni’ pensata per festeggiare i 30 anni dell’Accademia. Promossa in collaborazione con l’associazione Per Fumum, presieduta da Roberta Conzato, la mostra parla di essenze in un paese, l’Italia, in cui il 45% delle persone usa quotidianamente i profumi, anche più volte al giorno. “I profumi sono legati alla nostra storia personale, ma anche al Paese in cui viviamo – aggiunge Martone – e sono propri dell’Occidente: in Asia, per esempio in Giappone, sono considerati offensivi perché ‘invadono’ l’ambiente. In Cina ne fa uso il 2% delle persone. Il mercato sta però cambiando, anche qui: la gente, giovani compresi, cerca fragranze personalizzate, di nicchia, di qualità, ormai anche i grandi brand hanno creato apposite linee di eccellenza”. Le 12 essenze naturali proposte in mostra sono accompagnate dalle immagini colte dall’obiettivo della fotografa Antonella Pizzamiglio che, proprio ispirata a loro, ha realizzato 12 scatti inediti con una camera digitale senza elaborazioni informatiche. “Un materiale davvero speciale, fotografie artistiche che immortalano l’impalpabile – conclude Martone – che non vogliamo vada disperso. E che proprio per questo metteremo in vendita, a fine mostra, presso le nostre aziende associate all’Accademia, per realizzare un progetto green di piantumazioni a Milano che presenteremo nei prossimi giorni”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: sit-in Radicali, sostegno afghani sia priorità
Manifestazione a Torino e in altre città italiane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 200 persone si sono riunite oggi davanti alla Prefettura di Torino, in piazza Castello, per un sit-in promosso come anche in altre città dai Radicali Italiani per sollecitare il governo italiano e l’Unione Europea a considerare una priorità la solidarietà e l’aiuto al popolo afgano e la lotta al terrorismo.
“Non c’è un attimo da perdere – dice Igor Boni, presidente dei Radicali Italiani – occorre, dopo lo sconcertante ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, che il governo italiano e gli altri governi europei si mobilitino per accogliere il massimo numero di persone in fuga, tramite i corridoi difficili, ma ancora esistenti con paesi quali il Pakistan e il Tagikistan.

Bisogna poi sostenere le frange resistenti nel paese che ancora continuano a lottare contro i talebani anche se ormai abbandonati dalla comunità internazionale”.
Alla manifestazione sono intervenuti i candidati sindaco di Torino Stefano Lo Russo (Pd), Valentina Sganga (M5s) e Davide Betti Balducci (Partito Gay) insieme ad altri esponenti del Pd, M5s, Partito Socialista, Moderati e Giovanna Giordano di Progresso Torino, che sostiene il candidato sindaco di Torino Bellissima e del centrodestra Paolo Damilano.   POLITICA   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: chiude hub via Artom, al Cus si torna a fare sport
Oltre 130mila inoculazioni da metà marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiude il Centro Vaccinale di via Artom 30/a, a Torino, che torna ad essere la Casa dello Sport del Cus-Centro Universitario Sportivo torinese. Le attività sportive riprenderanno lunedì 20 settembre.

Il centro vaccinale era stato aperto; il 14 marzo; scorso, grazie all’accordo; tra l’Asl Città di Torino, il Cus torinese e l’Associazione di Volontariato Sportivo ‘Primo Nebiolo Odv’. Da allora ad oggi ha visto effettuare 130.040 inoculazioni a fronte di 94 operatori sanitari dedicati e 20 volontari impegnati giornalmente.
“È stato un onore per noi collaborare con l’Asl in un momento così complicato per la comunità – dice Riccardo D’Elicio, presidente del Cus – ma grazie ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, siamo riusciti a dare un contributo importante nella gestione del centro”.
“Un lavoro e un traguardo importante per noi, che è stato possibile realizzare grazie a un grande lavoro di squadra per il quale vanno ringraziate sinceramente tutte le persone coinvolte”, aggiunge Carlo Picco, direttore generale dell’Asl Città di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mims, riaprono i cantieri Terzo Valico dei Giovi
Ministero, superate le criticità che avevano determinato la cig
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
11 settembre 2021
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Riaprono i cantieri Terzo Valico dei Giovi”. Lo comunica il Mims in una nota sottolineando che “sono state superate le criticità che avevano determinato” la Cig per circa 300 operai, “grazie a un accordo siglato oggi tra il General Contractor guidato da Webuild e il Ctg (Consorzio Tunnel Giovi), costituito dalle aziende Pizzarotti e Collini”.

L’accordo “definisce infatti un percorso condiviso di superamento del contezioso che consentirà di riavviare progressivamente, dalla prossima settimana, tutti i cantieri.
Tutti i lavoratori potranno così tornare in attività”.
“Il riavvio dei lavori nei Cantieri del Terzo Valico è una ottima notizia. Segno evidente di una consapevolezza da parte di tutti su quanto quell’opera sia strategica per il Paese, e della necessità di rispettare la realizzazione nei tempi stabiliti – ha detto la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova -. E’ quanto avevamo sollecitato al Commissario Mauceri nell’incontro del 31 agosto scorso, sottolineando come per opere così impegnative l’affidamento reciproco tra le parti dovesse rappresentare un elemento caratterizzante. In queste settimane siano stati impegnati per affrontare nel migliore dei modi l’empasse, finalmente risolto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montagna: ‘Nano Trail’ aiuta ipovedenti a camminare in quota
Bastoni telescopici come timone, l’invenzione nel Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
11 settembre 2021
15:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre bastoni telescopici collegati a uno snodo: una parte è fissata alla cintura della persona non vedente, l’altra estremità è impugnata da chi lo accompagna. Un ausilio che funziona come se fosse un timone e permette a chi non vede di camminare sui sentieri alpini.
Arriva da Vernante, in provincia di Cuneo, una curiosa invenzione che consente a non vedenti e a ipovedenti di praticare l’escursionismo. Il supporto è stato pensato, realizzato e brevettato da Loris Macario, 72 anni, chef in pensione del celebre ristorante Nazionale, struttura che da anni collabora con il Parco delle Alpi Marittime nell’ambito della Carta europea del Turismo sostenibile.
Lo chef, ipovedente da quando era ragazzo e non vedente dal 2018, è sempre stato appassionato di camminate sulle Alpi. Dopo la perdita della vista, per continuare a frequentare i percorsi di montagna con gli amici del gruppo Sentieri&Bicchieri, associazione che si occupa anche di manutenere gli itinerari alpini di Vernante, in valle Vermenagna, ha studiato questo speciale strumento per camminare in sicurezza sui sentieri.
Loris l’ha chiamato ‘Nano trail’ e spera che interessi a qualche azienda “per consentire alle persone come me di approcciare alla montagna in sicurezza”.   ACCESSIBILITÀ

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: Conte, non ci sono condizioni appoggio M5s al Pd
Ma mi auguro Pd ci appoggi se come credo andremo al ballottaggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
16:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se andremo al ballottaggio, come credo, mi auguro che il Pd ci appoggi”. Così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a Torino per sostenere la candidata sindaca M5s Valentina Sganga, ha risposto ai giornalisti sull’ipotesi ballottaggio nel capoluogo piemontese.

“Ma non ci sono le condizioni in questo momento – ha aggiunto ulteriormente incalzato dai reporter – per poter dire, dopo gli atteggiamenti assunti dal Partito democratico torinese, che noi appoggiamo il Pd a Torino”.
“I cittadini – ha spiegato Conte – non capirebbero. I cittadini comprendono concretezza e solidità della proposta politica, non apparentamenti così astratti”.
“Con le forze dell’area di centrosinistra e con il Pd in particolare – ha poi aggiunto – coltiviamo un dialogo continuo e constante. Ma in alcune realtà territoriali questo non è stato possibile, e una di queste è Torino. A me personalmente dispiace che non ci sia stata la possibilità, e non lo imputo certo al Movimento 5 Stelle, di creare un progetto comune con obiettivi condivisi per questa città. C’è stato un irrigidimento da parte del Pd locale, ne prendiamo atto”, ha concluso sostenendo che il Movimento 5 Stelle “ha tutte le carte in regola per presentare un progetto di governo per un nuovo mandato targato 5 Stelle per Torino. Credo sia una proposta molto competitiva”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asti riparte dal vino, inaugurata la 55esima Douja d’Or
In piazza 500 etichette, per secondo anno manifestazione diffusa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
11 settembre 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata inaugurata al Teatro Alfieri di Asti la 55esima edizione della Douja D’Or, evento ‘superstite’ del settembre astigiano che, per il secondo anno consecutivo, sfiga il Covid diventando diffusa. Fino al 3 ottobre nei weekend, il vino sarà ‘al centro’ di diverse location con appuntamenti, degustazioni, cene e dibattiti.
Una occasione per riflettere sul territorio di Alessandria e di Asti a un anno della fusione tra le due Camere di Commercio, con il settore agroalimentare ed enologico che riveste un ruolo di primo piano: sono 850 le imprese dell’agroindustria a cui si aggiungono, ragionando in termini di filiera, le imprese del comparto dell’enomeccanica e quelle di installazione e manutenzione macchine, per un totale di 1.700 aziende e oltre 12.000 addetti.
Sono 500 le etichette in mostra, con l’obiettivo di eguagliare, se non superare, le 20 mila presenze dell’anno scorso. “Pur frenato dalla pandemia, nell’estate il nostro territorio ha visto il ritorno di numerosi turisti stranieri interessati a vacanze all’aria aperta, lontano dalle mete troppo affollate. E Asti, le sue bellezze e i territori della provincia, sono il luogo ideale”, osserva il sindaco, Maurizio Rasero.
Le imprese turistiche sono 4.300, più del 90% riferite ad attività di ristorazione, in un territorio diventato punto di richiamo per gourmet e appassionati del buon bere e della buona cucina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Juventus 2-1
I partenopei ribaltano il vantaggio iniziale siglato da Morata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2021
20:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoli batte Juventus 2-1 (0-1) nel secondo anticipo odierno della 3/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato nello stadio Diego Armando Maradona di Napoli. I gol: nel primo tempo Morata porta in vantaggio la Juventus al 10′; nel secondo tempo pareggio di Politano al 12′ e gol-vittoria per il Napoli di Kalidou Koulibaly al 40′.   JUVENTUS  TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tensione a corteo No Green pass Torino, calci e spintoni
Un migliaio di manifestanti al grido di ‘libertà libertà’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 settembre 2021
19:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensione al corteo No Green Pass che come ogni sabato, da alcune settimane, si sta muovendo per le vie del centro di Torino. Anziché muoversi verso via Po, i manifestanti – un migliaio circa – hanno svoltato in via Accademia delle Scienze, dove sono volati alcuni calci e spintoni all’indirizzo delle forze dell’ordine presenti, che non hanno potuto impedire l’ingresso del corteo nella via, ora fermo all’entrata di piazza Carlo Alberto, dove sono presenti i reparti mobili della polizia.
“Libertà libertà”, è uno degli slogan dei manifestanti.
La situazione è tornata alla calma, con i No Green pass che hanno ripreso il corteo lungo via Po. I manifestanti stanno ora passando davanti a Palazzo Nuovo, storica sede delle facoltà umanistiche dell’università, per dirigersi su corso San Maurizio. Al momento non si registrano altre tensioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: media, Eitan portato in Israele dal nonno
Tv Kan, denuncia a polizia italiana per ‘sospetto rapimento’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
11 settembre 2021
23:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan Biran, il bambino di 6 anni unico sopravvissuto della sua famiglia alla tragedia del Mottarone, è stato portato dall’Italia in Israele in quello che i media israeliani definiscono un “sospetto rapimento” da parte dei parenti in Israele. Lo ha riferito la tv Kan secondo cui la custode legale del piccolo e zia paterna Aya Biran-Nirko, che vive a Pavia, ha presentato una denuncia alla polizia italiana affermando che “il bambino è stato rapito da suo nonno Shmuel Peleg”.

“Siamo sconvolti e increduli, non potevamo immaginare si arrivasse a tanto”, afferma l’avvocato Armando Simbari, che con Cristina Pagni e Massimo Sana assiste Aya Biran Nirko, zia e tutrice del piccolo Eitan, che il nonno materno Shmulik Peleg avrebbe rapito. “Per ora posso soltanto dire che oggi pomeriggio il bimbo aveva un incontro con i famigliari materni e che non ha fatto ritorno all’orario stabilito a casa della zia, a Pavia”, aggiunge il legale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in via Po, brucia locale sotto i portici di Torino
Al Xò, nel ’77 l’Angelo Azzurro dell’attentato terroristico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 settembre 2021
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intervento dei vigili del fuoco per un incendio al Xò Cafe, sotto i portici di via Po a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, nel centro di Torino. Dal locale si vede uscire in strada del fumo e l’accesso a quel tratto di portici è stato interdetto.

Negli anni Settanta il locale era noto col nome di Angelo Azzurro, tristemente famoso per l’assalto a colpi di molotov durante un corteo di protesta organizzato da Lotta Continua. Era il primo ottobre 1977 e nell’assalto rimase gravemente ustionato un avventore, Roberto Crescenzio, studente lavoratore di 22 anni che morì due giorni dopo in ospedale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: tensioni Val Susa, Digos indaga su autori assalto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 settembre 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ durato un’ora circa l’assalto No Tav alle recinzioni del cantiere del nuovo autoporto di San Didero. L'”iniziativa di lotta”, come nei giorni precedenti, sempre nell’ambito del Campeggio Giovani No Tav, che ha visto arrivare a Venaus antagonisti del centro sociale torinese Askatasuna e di altre regioni.

Gli investigatori della Digos sono al lavoro per identificare i responsabili tra il centinaio di manifestanti che hanno raggiunto in corteo il cantiere di San Didero, dove hanno dato vita alla consueta battitura delle reti metalliche. Un gruppo di travisati ha poi cercato di danneggiare con un flessibile le stesse reti, asportando una porzione di concertina lanciando pietre e batterie di fuochi pirotecnici all’indirizzo delle forze ordine. L’azione è durata circa un’ora e alle 23.30 tutti i manifestanti hanno fatto rientro al campeggio di Venaus. Non ci sono mezzi o persone ferite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per Eitan aperta inchiesta per sequestro di persona
Zio, aggirata la legge; Comunità ebraica, un atto gravissimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
12:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona nel caso di Eitan Biran, il piccolo, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, che i nonni materni hanno portato in Israele sottraendolo alla zia Aya che ne è anche tutrice legale.
Lo si apprende da fonti qualificate.
“Me lo sentivo che quella famiglia avrebbe fatto qualcosa di sporco per aggirare la legge italiana” ha detto al Corriere il marito di Aya, Or Nirko.
Alla zia “è davvero molto attaccato, per lui è un punto di riferimento fondamentale…E’ davvero un grande dolore pensare che sia stato portato via così” ha osservato Madre Paola Canziani, superiora dell’Istituto Canossiane di Pavia, la scuole frequentata da Eitan dove il piccolo era ritornato da una settimana.
Anche “la Comunità Ebraica di Milano – ha spiegato il presidente Milo Hasbani – ha appreso con sgomento la notizia del sequestro del piccolo Eitan ed esprime una decisa condanna nei confronti di questo gravissimo atto che viola le leggi italiane ed internazionali. L’augurio è che la vicenda si risolva nel più breve tempo possibile nella direzione dell’ottemperanza della decisione del Tribunale dei minori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti montagna: alpinista cuneese morto sul Malinvern
Ieri sul versante francese della cima di quasi 3mila metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 settembre 2021
13:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un alpinista cuneese di 66 anni, Meo Dotta, è morto ieri in un incidente in montagna sul versante francese del Malinvern, cima di quasi 3 mila metri delle Alpi Marittime, tra valle Stura e il Comune francese di Isola.
La vittima era residente a Narzole e originario di Bene Vagienna (Cuneo).
Da poco in pensione, lavorava in un salumificio di Narzole. “La comunità è sgomenta, era una persona per bene – commenta il sindaco, Il sindaco Paola Sguazzini -.
Ancora poco chiari i dettagli su cosa sia successo. Non sappiamo neppure se era solo o con altri compagni durante la scalata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gp Aragon: vince Bagnaia, secondo Marc Marquez
Primo centro in top class per italiano Ducati, Rossi penultimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 settembre 2021
14:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Francesco Bagnaia su Ducati ha vinto il Gran Premio di Aragon centrando il suo primo successo nella classe MotoGp. Sul circuito spagnolo, il pilota italiano ha preceduto la Honda di Marc Marquez, dopo un incandescente duello finale, e la Suzuki di Joan Mir.
Quarto posto per l’Aprilia di Aleix Espargaro, solo ottavo il leader del Mondiale Fabio Quartararo, mentre chiude penultimo Valentino Rossi.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: ricoveri in aumento in Piemonte, nessun decesso
228 i nuovi casi, 156 guariti. In isolamento 3.648 piemontesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 settembre 2021
16:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano i ricoveri per Coronavirus in Piemonte. Sono 25 quelli in intensiva (+1), 190 quelli nei reparti ordinari (+9).
L’Unità di crisi regionale registra nelle ultime 24 ore 228 nuovi casi, l’1,3% dei 17.753 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 106. Nessun nuovo decesso, i guariti sono 156. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.648, gli attualmente positivi 3.863.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 379.347 positivi, i decessi rimangono 11.733, i guariti sono 363.751.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve subito al lavoro, martedì c’è la Champions
Il Malmoe nel mirino per un riscatto dei bianconeri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 settembre 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sconfitta dal Napoli, da dove è rientrata nella tarda serata di ieri, la Juventus si è rimessa subito al lavoro. Martedì, contro gli svedesi del Malmoe, è in programma l’esordio nella fase a gironi della Champions League, l’occasione migliore per la squadra di Massimiliano Allegri di lasciarsi alle spalle le delusioni del campionato e per centrare la prima vittoria in una gara ufficiale.

Alla Continassa – informa la Juve sul suo sito internet – lavoro di scarico per i bianconeri che ieri sera sono scesi in campo al Diego Armando Maradona, tecnica con focus sul possesso palla ed esercitazioni per le conclusioni su cross per tutti gli altri.
Domani la squadra si ritroverà al mattino, per il consueto allenamento della vigilia prima della partenza per la Svezia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eurocity deraglia in galleria Sempione, ma è una esercitazione
Impegnati 280 soccorritori tra Italia e Svizzera,120 i figuranti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
12 settembre 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente stamattina nella galleria ferroviaria del Sempione, che unisce l’Italia alla Svizzera. Un Eurocity è deragliato causando morti e feriti all’interno del tunnel di confine tra l’Ossola e il Canton Vallese.
Questo lo scenario dell’esercitazione organizzata dalle autorità svizzere e italiane per simulare un grave incidente ferroviario nella galleria lunga 20 chilometri sotto le Alpi.
Ben 280 i soccorritori impegnati dei due Paesi, tra operatori ferroviari, protezione civile, forze dell’ordine e vigili del fuoco, e 120 figuranti volontari nei panni dei viaggiatori del treno.
”Abbiamo simulato un evento su larga scala, il più realistico possibile nella galleria, per adeguare i nostri servizi di emergenza” spiega Philipp Zimmermann, responsabile del progetto per le Ferrovie Federali Svizzere, competenti su questo tratto di linea sino alla stazione di Domodossola (VCO).
”I team hanno gestito molto bene l’evento e anche la cooperazione tra i vari attori ha funzionato. L’esercitazione ha dimostrato che il tunnel del Sempione è sicuro, i processi e le responsabilità sono chiari e possiamo reagire immediatamente in caso di incidente”.
La base operativa per i soccorsi è stata allestita alla stazione di Varzo, all’imbocco sud della galleria. Qui lo speciale treno di soccorso delle Ferrovie svizzere, del valore di 13,5 milioni di franchi, ha trasportato i feriti, una cinquantina, tre morti e oltre 60 viaggiatori rimasti illesi, affidati all’assistenza degli psicologici dell’Asl del Verbano Cusio Ossola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Appendino alle donne incinte, ‘Proteggetevi’
Sindaca di Torino in dolce attesa pubblica ecografia del figlio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 settembre 2021
22:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Lui è Andrea e, quando nascerà, avrà già gli anticorpi per il Covid-19. Li avrà perché al sesto mese di gravidanza ho scelto di vaccinarmi.
Proteggete voi stesse e proteggete la piccola creatura che sta crescendo dentro di voi”. A scriverlo la sindaca di Torino Chiara Appendino condividendo su Facebook l’immagine dell’ecografia 3D del suo secondo figlio, atteso per la fine di ottobre.
“Due dosi, nessun sintomo dopo la prima, mezza giornata di spossatezza dopo la seconda. Oggi siamo all’ottavo mese e stiamo benissimo – afferma – perché ve lo scrivo? Perché è notizia di ieri che una donna non vaccinata, dopo un parto prematuro causato dal Covid, purtroppo non ce l’ha fatta. E qualche giorno prima, invece, non ce l’ha fatta un bimbo di 24 settimane nato di solo 1kg. Per chi si vaccina in dolce attesa – ricorda Appendino – non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione, mentre, se si contrae il Covid, il rischio di partorire prematuramente è decisamente più alto”. Per questo la prima cittadina consiglia alle donne in gravidanza “di consultare il proprio medico di base e il proprio ginecologo e, poi, se sussistono le condizioni, di vaccinarsi. Proteggete voi stesse e proteggete la piccola creatura che sta crescendo dentro di voi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: prima campanella per 567mila studenti
Lezioni al via anche in Piemonte, le classi/sezioni sono 2.555
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prima campanella, questa mattina per 566.913 studentesse e studenti del Piemonte. Questo il numero di ragazzi e ragazze che da oggi tornano sui banchi per il nuovo anno scolastico, 514.644 in 540 istituzioni scolastiche statali, per un totale di 25.582 classi/sezioni, e 52.269 di 689 scuole paritarie, il 73% delle quali dell’infanzia, per complessive 2.555 classi/sezioni.

Per quel che riguarda l’organico, sono state effettuate 4.651immissioni in ruolo di personale docente delle scuole statali, di cui 855 sul sostegno, quasi il triplo rispetto allo scorso anno in cui erano state 1.601, di cui 14 di sostegno.
Sono inoltre 849 le immissioni in ruolo di personale Ata, contro le 614 dell’anno scorso. Quanto alle supplenze, sono stati assegnati 16.568 contratti a tempo determinato, di cui 6.693 sul sostegno.
“Per il primo anno – sottolinea il direttore dell’Usr Piemonte Fabrizio Manca – tutte le operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono state concluse il 3 settembre con la presa di servizio del personale individuato, assicurando così il regolare inizio delle lezioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: a Pavia primo giorno di scuola senza Eitan
Il dolore degli altri genitori dei bambini delle Canossiane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
13 settembre 2021
10:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nei giorni scorsi avevamo visto Eitan, durante la settimana di inserimento in vista dell’inizio della scuola. Era contento di essere tornato tra i suoi compagni.
Oggi è motivo di grande dolore non vederlo con i nostri figli”. A parlare è la mamma di un bambino che sta per varcare la porta dell’Istituto Canossiane, in Corso Garibaldi a Pavia, per vivere il suo primo giorno in prima elementare. Un debutto che era atteso con trepidazione anche da Eitan Biran, 6 anni, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, prima che il nonno materno sabato lo portasse in Israele. Una vicenda per la quale la Procura di Pavia ha aperto un’indagine con l’ipotesi di sequestro di persona.
“Quanto è successo ha procurato un grande dispiacere in tutti noi”, aggiunge un’altra mamma. “Eitan ha già dovuto affrontare una prova terribile, perdendo tutta la sua famiglia nell’incidente della funivia. Ora viene sottratto alla famiglia alla quale era stato affidato dai giudici. Condivido totalmente le parole dette dalla zia, che è anche la sua tutrice”.
Un padre, dopo aver salutato il figlio che zaino in spalle fa il suo ingresso, si chiede come sia stato possibile portare via un bambino così piccolo senza gli adeguati controlli: “Io lavoro all’estero e so che non è semplice per un’altra persona, che non sia un genitore, portare un minore con séin un altro Paese. Come è possibile che nessuno abbia controllato?”.
Le suore Canossiane che gestiscono l’Istituto (che ospita bambini dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di primo grado) cercano di mantenere la tranquillità: “Oggi non è il caso di parlarne nelle classi – spiega una delle religiose -. per non provocare ulteriori ansie negli alunni che già avevano vissuto con preoccupazione i giorni difficili dell’incidente”. Ieri Madre Paola Canziani, superiora dell’Istuto Canossiane, aveva ricordato che nei giorni scorsi Eitan era tornato a scuola per la settimana di inserimento in vista della prima elementare: “Era contento di essere rientrato tra noi, in mezzo agli altri bambini. Si muove ancora con il suo girello, per i problemi provocatigli dall’incidente. Ma era sorridente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: legale della zia, attiviamo la convenzione dell’Aja
Su sottrazione internazionale minori. Avvocato in Tribunale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
13 settembre 2021
10:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È entrata in Tribunale a Pavia l’avvocato Cristina Pagni, uno dei legali di Aya Biran, zia paterna e tutrice legale di Eitan, il bimbo di 6 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e vittima di un presunto rapimento due giorni fa da parte del nonno materno che lo ha portato in Israele con un volo privato, partito probabilmente dalla Svizzera. “Vado a parlare col giudice tutelare – ha spiegato -per attivare la Convenzione internazionale dell’Aja” che riguarda gli aspetti civili delle sottrazioni internazionali di minori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Appendino, ‘è comunità, speriamo sia anno in presenza’
.Sindaca Torino inaugura anno all’Iis Zerboni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola è anche divertimento, e abbiamo visto quanto è mancata la socialità, ed è comunità, per questo è importante poter tornare in presenza, fare nuove conoscenze, poter sperimentare e anche sbagliare. Non bisogna aver paura di sbagliare, la sconfitta, l’errore fanno parte della vita è dalla forza dei momenti difficili che si può ripartire”.
La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è rivolta così agli allievi che iniziano oggi il loro percorso scolastico alle superiori all’Iis Zerboni, una delle due scuole nelle quali ha inaugurato il nuovo anno.
“Speriamo che questo possa essere un anno tutto in presenza – ha detto Appendino -, in cui si torni a vivere pienamente la socialità della scuola”. Un auspicio condiviso anche dal preside dello Zerboni, Luciano Rignanese. “Che questo sia un anno in presenza, in sicurezza, in una scuola aperta, una scuola di tutti”, ha sottolineato, spiegando che “gli studenti stanno rispondendo in modo eccellente alle vaccinazioni, stanno approfittando di questa possibilità. Anche dal punto di vista del personale – ha aggiunto – abbiamo il 95% di vaccinati, e poche unità fra esenzioni e tamponi. Nessuna problematica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, che sia un anno da vivere insieme
Auguri governatore piemontese ad alunni, ripartite con coraggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Inizia un nuovo anno scolastico e io non posso che augurarvi che sia un anno da vivere insieme, da condividere. Me lo auguro con ogni forza da presidente e me lo auguro con il cuore da papà”.
Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che su Facebook posta una foto con la figlia Carolina intenta a preparare lo zaino per il primo giorno di scuola.
“Il periodo che ci lasciamo alle spalle è stato duro per ognuno di noi, moltissimo per voi – aggiunge rivolgendosi attraverso il social agli studenti -. Ma lo avete affrontato con determinazione, pazienza e coraggio. Ripartite da qui.
Camminando verso il vostro e il nostro futuro. Buon primo giorno di scuola”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: assessora Cultura rapinata in strada, grande spavento
Ieri sera mentre rientrava a casa nel quartiere San Salvario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paura ieri sera a Torino per l’assessora alla Cultura Francesca Leon, che è stata rapinata mentre rientrava a casa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ accaduto verso le 21:30 nel quartiere San Salvario.
Un uomo le si è avvicinato tentando di strapparle la borsa. Leon ha resistito stringendo la borsa e ha urlato chiedendo aiuto. “Ma non c’era nessuno”, racconta l’assessora Leon spiegando che il rapinatore “non era armato e non mi ha minacciato. Voleva solo i soldi”. Quando l’assessore ha consegnato tutto il denaro che aveva nel portafoglio il rapinatore è scappato e la Leon, che parla di un “grande spavento”, ha chiamato la polizia.
Sono in corso le indagini per identificare l’uomo che l’assessore descrive come “grande e grosso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Job Film Days con 60 film 4 anteprime e 70 ospiti
A Torino al Cinema Massimo dal 22 al 26 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
12:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tornano a Torino i Job Film Days, festival di cinema dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti. La seconda edizione si terrà al cinema Massino del Museo Nazionale del Cinema dal 22 al 26 settembre.
In programma 60 film da diverse nazioni, di cui quattro anteprime italiane, con storie del territorio e opere da tutto il mondo, dedicate ai temi di più stretta attualità in merito al lavoro. Le donne, i giovani, le prospettive, la gig economy, la sicurezza sono alcuni degli argomenti toccati. Fra gli ospiti i registi Lech Kowalski e Stéphane Brizé.
Dei 562 cortometraggi pervenuti al festival, ne sono stati selezionati 16. Ben 103 documentari hanno risposto alla call, di cui sette saranno in concorso al festival. Le due sezioni competitive, alle quali si aggiunge il Premio del pubblico per il miglior documentario, saranno esaminate da due giurie di professionisti ed esperti del cinema e del mondo del lavoro, che a loro volta parteciperanno a presentazioni ed eventi durante il festival. Nella sezione cinema d’impresa trova spazio la Fiat per ragionare sul futuro di una città come Torino e sulle sue prospettive di sviluppo.
“Mi fa molto piacere offrire al pubblico, che spero sia numeroso e variegato, la selezione di film che abbiamo scelto quest’anno – commenta la direttrice – dopo un approfondito lavoro di ricerca nell’ambito della produzione cinematografica dal 2019 a oggi, con un’attenzione particolare alle problematiche più attuali del mondo del lavoro e alle sue sfaccettature”.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Il nonno di Eitan indagato per sequestro di persona aggravato
Arrivato in Israele su un volo privato forse partito da Lugano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
13 settembre 2021
12:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smhuel Peleg, il nonno materno che ha rapito il piccolo Eitan, è indagato a Pavia per sequestro di persona aggravato dal fatto che la vittima è un minorenne.
Peleg, ex militare, due giorni fa ha portato il piccolo di 6 anni in Israele dopo una visita concessa dalla famiglia paterna e dopo averlo prelevato nella casa della zia Aya Biran, tutrice legale.
Nell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Mario Venditti, si scava anche su presunte complicità di altre persone nel blitz che ha portato al presunto rapimento. L’uomo sarebbe arrivato in Israele col bambino su un volo privato probabilmente partito da Lugano in Svizzera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, servizio che va garantito non solo in città
Governatore in istituti Valli di Lanzo, messaggio alla montagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola è un servizio che deve garantire efficienza non solo in una grande città, ma anche nei nostri piccoli comuni. Oltre a quello della ripartenza in sicurezza, grazie ai vaccini e al grande lavoro sui trasporti che abbiamo fatto, questo è il messaggio di quest’anno”.
Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che per l’avvio dell’anno scolastico ha visitato nelle Valli di Lanzo le scuole di Viù e Ceres (Torino).
“La montagna ha bisogno di essere difesa – sostiene il governatore ricordando il bando lanciato per sostenere le persone che decidono di trasferirsi a vivere sui monti – La montagna non è solo poesia, per viverci servono soldi e servizi.
Le pluriclassi, che da qualcuno sono considerate un limite, sono un modo per salvare la scuola, oltre che una occasione di interscambio tra ragazzi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cento fotografi raccontano Torino all’Accademia Albertina
Dal 15 al 21 settembre a fianco professionisti e giovani autori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
13:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’esposizione collettiva “Fotografi a Torino by Gianni Oliva|30”, annullata nel 2020 per il Covid, s’inaugura mercoledì 15 settembre dalle 18 alle 21 all’Ipogeo dell’Accademia Albertina di Torino in via Accademia Albertina 8.
La mostra, a cura di Tiziana Bonomo, propone fino al 21 settembre, attraverso le immagini di un centinaio di fotografi, un percorso che unisce professionisti e giovani autori, fotoreporter e ritrattisti.
Sono stati coinvolti gli allievi di scuole di fotografie come l’Accademia Albertina, l’Albe Steiner, il Bodoni Paravia, l’Istituto Europeo di Design.
L’iniziativa è di Gianni Oliva che ritiene la sua professione “un privilegio proprio per il significato che porta in sé la fotografia: uno sguardo dentro se stessi, un gesto di creatività, un mistero in continua ricerca di risposta quale è la vita”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino; Djidji operato al naso, Belotti lavora a parte
Granata riprenderanno allenamenti domani in vista del Sassuolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il difensore del Torino Koffi Djidji si è sottoposto ad intervento chirurgico al naso per ridurre la frattura alle ossa. L’operazione è stata eseguita dal professor Tubino ed è perfettamente riuscita.

Belotti intanto continua a seguire un programma differenziato. Tabella personalizzata anche per Izzo e Verdi, lavoro metabolico per Zaza. I granata torneranno in campo domani: il prossimo impegno per la squadra di Ivan Juric è fissato per venerdì a Reggio Emilia contro il Sassuolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: protesta a Cuneo contro il Green pass
Manifestazione davanti all’ufficio scolastico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
13 settembre 2021
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta contro il green pass nel primo giorno di scuola davanti all’ufficio scolastico provincia di Cuneo. Una cinquantina i dipendenti della scuola che hanno contestato “l’obbligo di esibire un permesso per poter lavorare”.
Tra slogan – “Giù le mani dai bambini” e “Libera scelta” – e cartelloni, l’accusa è che in un anno e mezzo di Covid si è fatto poco per gli spazi scolastici e i trasporti: “Il green pass fa nulla per tutelare la salute ma discrimina e basta”.
Tra i manifestanti soprattutto insegnanti, ma anche genitori e dipendenti pubblici. Tra i docenti c’era chi ha rinunciato alla cattedra di supplenza perché senza “certificato verde”, chi ha spiegato di essere pronto a fare due tamponi alla settimana pur di lavorare. Buona parte del personale della scuola presente alla manifestazione ha aderito allo sciopero indetto da due sigle sindacali minori, quindi non è dovuto andare a scuola.
In provincia di Cuneo sono circa 350 gli addetti delle scuole (insegnanti, bidelli, personale amministrativo, tecnici) non il regola con il Green pass su quasi 10 mila persone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anita “ritorno in classe emoziona, con green pass meno problemi”
Torino, simbolo della lotta alla Dad all’ultimo anno delle medie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Durante lo scorso anno è diventata uno dei simboli della protesta contro la Didattica a distanza restando in strada a studiare. Oggi anche per Anita primo giorno di scuola.
Poco dopo le 10 ha varcato il portone della scuola media ‘Italo Calvino’, a Torino, dove frequenterà la terza media. “Emozionata”, confessa la tredicenne, che spera “che quest’anno le lezioni siano in presenza tutto l’anno e che non ci sia bisogno della dad e di manifestare. Se succederà, ci sarò”.
Poche parole. Anita ha voglia di stare con i suoi compagni, fretta di entrare in classe per affrontare l’ultimo anno. Poi le superiori. “Penso mi iscriverò al liceo scientifico, ma è ancora presto”, dice la ragazzina. Sua madre, Cristiana, è ottimista “Ma forse meglio non dirlo – commenta la madre Cristiana che ha accompagnato Anita – Spero che con il Green Pass avremo meno problemi, Anita era felicissima”. Sull’argomento Green Pass la madre di Anita si domanda se gli insegnanti che non lo hanno sono gli stessi “che avevano paura a tornare in classe” in presenza lo scorso anno. “Anita invece paura non l’ha mai avuta, in classe sono sempre stati con le finestre aperte e le mascherine”, conclude la mamma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circolo Lettori Torino compie 15 anni e ‘torna sui banchi’
Loewnthal, dobbiamo tutti tornare a scuola per disegnare futuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Suona la campanella, vera, e tutti entrano in ‘classe’, giornalisti, assessori e collaboratori, per sedersi sui banchi di scuola, anche loro veri e prestati per l’occasione dal vicino Istituto Tommaseo, e la ‘lezione’ ha inizio. Si è svolta così la conferenza stampa del Circolo dei Lettori di Torino promossa per festeggiare i suoi 15 anni e illustrare il ricco programma culturale per i prossimi mesi intitolato ‘Leggere ci cambia’, proprio nel giorno in cui riaprono le scuole.
“Benvenuti in classe – ha detto aprendo l’incontro la direttrice del Circolo, Elena Loewenthal – a voi e a tutti gli studenti italiani. Crediamo sia un momento storico speciale questo che stiamo vivendo e che meriti che tutti torniamo a scuola per studiare, ripensare insieme come ricominciare. E per noi ricominciare vuol dire leggere ed ascoltare scrittori e autori dal mondo”. All’entrata del Circolo sono state posizionate due gigantografie di Maria Montessori e Don Lorenzo Milani. “Due figure centrali del percorso fatto dall’educazione scolastica del nostro paese, purtroppo non abbastanza considerate – ha aggiunto Loewenthal – che hanno messo al centro del loro insegnamento la libertà, non tanto come metodo, ma come obiettivo finale, come amore per l’altro, come fattore di educazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: sollevano telo su cabina caduta, due denunciati
Area sequestrata per l’inchiesta sulla tragedia della funivia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRESA (VCO)
13 settembre 2021
15:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati sorpresi nell’area del Mottarone sequestrata per l’inchiesta sulla tragedia della funivia Stresa-Mottarone, mentre sollevavano il telo che protegge la carcassa della cabina precipitata. Per questa violazione due fratelli di Arona (Novara), di 21 e 19 anni, sono stati denunciati dai carabinieri, con le accuse di violazione di sigilli e tentativo di rimozione di cose sottoposte a sequestro.

Erano in compagnia delle rispettive fidanzate, durante una scampagnata trai boschi del Mottarone, quando hanno avuto la idea di avvicinarsi e oltrepassare le barriere poste a delimitazione della zona sottoposta a sequestro. L’area è però controllata da un sistema anti-intrusione ed è sottoposta a vigilanza costante 24 ore su 24 da parte della Centrale operativa del Comando Provinciale di Verbania dei carabinieri.
E’ stato proprio il sistema d’allarme, entrato in funzione non appena i giovani hanno sollevato leggermente il telo che protegge la carcassa della cabina, a metterli in fuga. I giovani sono stati individuati poco dopo dalla pattuglia giunta sul posto e condotti in caserma per le operazioni di identificazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri: Torino, insediato nuovo comandante provinciale
E’ il generale di Brigata Claudio Lunardo, 53 anni, udinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
15:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è insediato questa mattina a Torino il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, il generale di Brigata Claudio Lunardo. Nato a Udine 53 anni fa, sposato con tre figli, prende il posto del colonnello Francesco Rizzo, che ha assunto l’incarico di Capo di Stato maggiore della Legione Carabinieri Lazio.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, il generale Lunardo ha conseguito il Master di II livello in Scienze Strategiche e la qualifica di ‘Consigliere Giuridico nelle Forze Armate’.
Nell’ambito del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha assunto gli incarichi di Capo Ufficio Storico, di Capo Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni, di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore e di Capo Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare – Referente Anticorruzione e Trasparenza. Dal 2016 al 2019, è stato Comandante Provinciale a Venezia e, dal 2019 rappresentante dell’Arma nell’Ufficio di Indirizzo Strategico dell’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Prima di arrivare a Torino è stato Capo Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cnh: medaglia di platino EcoVadis per sostenibilità
Wine, riconoscimento nostri elevati standard etici e ambientali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
15:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cnh Industrial si è classificata nell’1% delle migliori aziende nell’ambito della valutazione annuale della sostenibilità di EcoVadis, con un punteggio di 73/100, ottenendo la medaglia di platino da uno dei principali e affidabili provider di rating di sostenibilità aziendale.
EcoVadis valuta più di 75.000 aziende di oltre 200 settori in rapporto al loro impatto sulla sostenibilità sulla base di prove documentate, esaminando quattro temi principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e appalti sostenibili che comprendono sette criteri riguardanti 21 diversi indicatori di sostenibilità.
Cnh Industrial partecipa da tempo a questa valutazione e negli ultimi quattro anni ha raggiunto il livello Oro. Per l’azienda si tratta della prima medaglia di platino.
“Siamo lieti di aver ottenuto la certificazione Platino in un rating di sostenibilità come quello di EcoVadis, molto quotato e rigoroso. Questo singolare riconoscimento rispecchia l’impegno profuso dai nostri team per garantire che operiamo secondo i più elevati standard etici e ambientali”, commenta Scott Wine, ceo di Cnh Industrial.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 651 posti di intensiva, presto altri 100
Manno, numeri adeguati ad affrontare quarta ondata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte l’esperienza del Covid ha portato un massiccio aumento dei posti di terapia intensiva a disposizione. “Le terapie intesive attualmente sono 651 – ha spiegato oggi nella commissione Sanità del Consiglio regionale il coordinatore dell’Area sanitaria dell’Unità di crisi, Emilpaolo Manno – e oltre un centinaio verrà attivato al più tardi entro un anno”.

“Alle 327 terapie intensive storiche – ha spiegato Manno – si sono aggiunti 164 posti letto quiescenti che non derivano da riconversioni ma dalla quota letti prevista nel Piano Arcuri e da letti allestiti e non occupati nei vari ospedali, nonché da 160 posti letto funzionali predisposti e finanziati con fondi regionali. Questo numero – ha rimarcato – dovrebbe permettere di affrontare con relativa tranquillità la quarta ondata di pandemia, dal momento che al 31 marzo 2020 (prima ondata) i posti erano 459, al 22 novembre 2020 (seconda ondata) 414 e al 22 marzo 2021 (terza ondata) 364”.
Manno ha spiegato che “dei pazienti Covid attualmente ricoverati in degenza ordinaria il 67% non è vaccinato o ha ricevuto una sola dose, di quelli in terapia intensiva non è vaccinato o ha una sola dose il 70%, e il 30% restante è fatto di pazienti con patologie pregresse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Senza green pass non si entra negli uffici comunali
Ordinanza del sindaco in Val d’Ossola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORNAVASSO (VCO)
13 settembre 2021
17:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Senza Green pass niente accesso agli uffici comunali. Ornavasso, 3.400 abitanti nella Bassa Ossolana, tiene chiuse le porte a chi non ha il passaporto verde o non ha fatto il tampone.
La decisione è stata presa dal sindaco Filippo Cigala Fulgori, dopo un confronto con i consiglieri comunali, che ha emesso una ordinanza per vietare l’ingresso ai non vaccinati. Ordinanza che riguarda anche la biblioteca comunale, il centro prelievi comunale, il micro nido.
‘Le prestazioni da parte dell’ente comunale – dice il sindaco – saranno in ogni caso garantite su richiesta dell’utenza, mediante utilizzo dei canali telematici e telefonici: mail, posta elettronica certificata, telefono”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: ‘Imbarchino’ sperimenta nuovo modello di notte
Il locale nel parco del Valentino aperto 24 ore su 24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
18:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esperimento di un mese per un’idea della notte ‘diversa’ all’Imbarchino, storico locale torinese sulle rive del Po nel cuore del parco del Valentino. Il locale resterà aperto h 24, giorno e notte, senza chiudere mai.

Offrendo, oltre al sevizio bar, dalla prima colazione al pranzo allo spuntino prima di dormire, tisana compresa, uno spazio dove stare da soli o in compagnia, a leggere, chiacchierare, assistere a concerti e incontri. Con tanto di cuscinoni con materassini per chi si dovesse addormentare e non avesse voglia di tornare a casa. Cosa che potrebbe succedere soprattutto dopo alcuni sleeping concert, in programma, ovvero concerti particolarmente rilassanti e concilianti il sonno. Le attività proposte sono diverse, dallo yoga di primo mattino a reading poetici e attività di coworking e di wellness in quella che vorrebbe essere vissuta come ‘la casa sul fiume’.
“L’idea – spiega Umberto Ascheri, tra gli organizzatori del centro culturale – è quella di offrire un nuovo modello della notte, tra cultura e condivisione. In un luogo iconico della città, il Valentino che in questo modo verrebbe ‘abitato’ anche di notte, salvaguardandone sicurezza e accessibilità a tutti.
Insomma l’Imbarchino si propone come presidio, come una casa aperta a tutti, come un luogo diverso per fare cultura e senza guardare l’orologio”.
Il progetto si chiama ‘Sempre Aperto’, e, se funziona, verrà riproposto nei mesi a venire.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: 3/a dose in Piemonte, si parte da immunodepressi
La somministrazione da lunedì dopo via libera Figliuolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
19:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 20 settembre il Piemonte partirà con la somministrazione della terza dose. Lo comunica il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a cui nelle scorse ore il commissario Figliuolo aveva anticipato il via libera dalla prossima settimana alla nuova fase della campagna vaccinale.
Si comincerà con gli immunodepressi e i trapiantati, che hanno già ricevuto in Piemonte due dosi di vaccino. Come avvenuto finora non sarà necessaria nessuna preadesione, perché saranno i centri specializzati ospedalieri che li hanno in cura a convocare gli immunodepressi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci: “Dobbiamo ritrovare l’umiltà facendo gruppo”
Difensore della Juve:”Dobbiamo lavorare sul campo e nella testa”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2021
19:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quella che si è vista fino ad oggi non è la vera Juve, non può essere questa: c’è voglia di migliorare e di guardare oltre, chi indossa questa maglia deve sapere che non è come le altre e non esistono alibi”. Così il capitano della Juventus, Leonardo Bonucci, alla vigilia dell’esordio in Champions contro il Malmoe.
“C’è un problema di continuità mentale, dobbiamo lavorare sul campo e nella testa – prosegue il difensore bianconero – e non dobbiamo fare tante chiacchiere, dobbiamo ritrovare l’umiltà facendo squadra perché è solo con il gruppo che riprendiamo la strada che spetta alla Juve”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.