Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia sempre aggiornata e completa! LEGGILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 41 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Ottobre, 2021, 11:44:25 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:17 DI MARTEDÌ 05 OTTOBRE 2021

ALLE 11:44 DI LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Zuckerberg, ‘talpa’ ha dipinto falsa immagine Facebook
Illogico che spingiamo su rabbia per profitto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 ottobre 2021
19:17
AGGIORNATO IL
06 ottobre 2021
03:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Marck Zuckerberg ha preso le ferme difese di Facebook in una nota ai dipendenti, dopo le accuse al Senato da parte dell’ex manager (diventata una ‘talpa’) Frances Haugen, che a suo avviso “non hanno alcun senso”.
“Noi ci preoccupiamo profondamente – scrive – di questioni come la sicurezza, il benessere e la salute mentale.
E’ difficile vedere una copertura che rappresenta in modo errato il nostro lavoro e le nostre motivazioni. Al livello piu’ elementare penso che molti di voi non riconoscano la falsa immagine della societa’ che e’ stata dipinta”.
Zuckerberg ha inoltre sottolineato: “L’argomentazione che deliberatamente spingiamo per il profitto contenuti che rendono le persone arrabbiate e’ profondamente illogica”. E poi: “Facciamo soldi con le inserzioni e gli inserzionisti continuamente ci dicono che non vogliono che i loro annunci siano vicino a contenuti dannosi o furiosi. Non conosco alcuna azienda tech che vuole realizzare prodotti che rendono le persone arrabbiate o depresse. Morale, business e incentivi sui prodotti puntano tutti nella direzione opposta”.   MONDO   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Clima: Pichai (Google), scelte individui impatto su Pianeta
Viaggi, hotel e ricerca, le novità per pesare meno su ambiente
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
09:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Come individui, le scelte che facciamo possono avere un senso limitato ma, nel complesso, hanno un impatto concreto sul Pianeta”. Sono le parole che Sundar Pichai, amministratore delegato di Google e Alphabet, ha espresso per annunciare alcune novità che il colosso introdurrà, da oggi gradualmente negli Stati Uniti e nel resto del mondo, per rendere le attività delle persone più sostenibili.
Ad esempio, durante la ricerca di voli e di hotel, appariranno delle etichette per contraddistinguere gli itinerari che consumano di meno e le strutture che usano energia rinnovabile.
“Il cambiamento climatico non è più una minaccia remota: è sempre più presente a livello locale e personale”, ha ricordato Pichai durante la presentazione online delle nuove funzionalità.
“In tutto il mondo – ha aggiunto – incendi, inondazioni e altri eventi climatici estremi continuano a influire sulla nostra salute, le nostre economie e il nostro futuro. Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti ed efficaci per affrontare questa sfida incalzante. Ecco perché lo scorso anno abbiamo preso l’audace impegno di rendere i nostri data center e campus operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 esclusivamente con energia a zero emissioni di CO2 entro il 2030”. Questo vorrà dire utilizzare le diverse soluzioni di Big G, da Gmail alla Ricerca, senza consumare risorse naturali al raggiungimento dell’obiettivo.
Il cambiamento climatico è uno scenario a cui Google tiene in maniera particolare. “Dalla fine di ottobre, quando le persone cercano informazioni sui cambiamenti climatici, troveranno una pagina dei risultati con informazioni approfondite sull’argomento – spiega il Ceo – Saranno disponibili dati di organismi ufficiali e autentici, con pannelli informativi per aiutare gli utenti a impegnarsi più profondamente nel cambiamento climatico e nella sostenibilità, partendo dalla loro comunità”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, arrivano le mappe eco-sostenibili
Percorsi per consumare meno e l’AI per gestire i semafori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google lancia nuove funzionalità di Maps che mirano ad incrementare l’ecosostenibilità durante gli spostamenti. A partire da oggi, negli Stati Uniti, Maps proporrà per impostazione predefinita il percorso che comporta la quantità minore di emissioni di carbonio, quando l’ora di arrivo stimata è simile a quella dell’itinerario più veloce.
La funzione arriverà in Europa nel 2022. Secondo le stime di Google, questa novità consentirà di evitare oltre 1 milione di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, equivalenti a rimuovere oltre 200 mila auto dalla strada.
Google sta anche lavorando per far sì che le auto che continuano a circolare siano eco-friendly. Nella Ricerca sarà più facile vedere le opzioni di modelli ibridi e veicoli elettrici, confrontarli con quelli a benzina, e trovare eventuali sgravi:

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Parlando di Maps e ambiente, è evidente che gran parte dello sforzo di miglioramento della piattaforma sia andato ai percorsi pedonali e ciclabili. Per questi ultimi, sarà più semplice trovare l’itinerario giusto per raggiungere i luoghi desiderati, anche tramite bici e scooter elettrici in sharing, la cui localizzazione viene ampliata per oltre 300 città al mondo.
“Stiamo cercando nuovi modi per rendere più efficienti i percorsi stradali nei centri urbani – spiega Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet: Uno di questi è la ricerca preventiva con l’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza dei semafori. Abbiamo sperimentato l’AI in Israele, per prevedere le condizioni del traffico e fare in modo che i semafori si alternino nel momento migliore, ottenendo come risultato una riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei ritardi agli incroci. Porteremo la tecnologia, nel breve periodo, a Rio de Janeiro e in altre città”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, blackout avvenuto durante manutenzione ordinaria
Lo spiega il vice presidente: “Lavoriamo perché non accada più”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un guasto al sistema informatico che gestisce la ‘spina dorsale’ di Facebook. Questa sarebbe la causa del blackout che ha messo fuori uso, per oltre 7 ore, il social network e tutti i servizi ad esso connessi, compresi Instagram e WhatsApp.
Lo spiega, in un post sul blog ufficiale degli ingegneri di Facebook, Santosh Janardhan, vice presidente del gruppo.
“Il traffico dati tra tutte le strutture informatiche di Facebook è gestito da router, che determinano dove indirizzare i dati in entrata e in uscita. Nell’ampio lavoro quotidiano di manutenzione, i nostri ingegneri hanno spesso bisogno di mettere offline parte della dorsale, ad esempio quando riparano una linea in fibra, devono aggiungere capacità di banda o aggiornare il software dei router”. Durante una delle attività di gestione, è stato emesso un comando per valutare la tenuta della ‘spina dorsale’ del colosso. Un errore nel sistema, un bug, ha impedito di ripristinare immediatamente i data center di Facebook a livello globale, lasciandoli offline. Come sottolinea Santosh Janardhan, la prima disconnessione ne ha create altre a catena, il che ha reso la situazione particolarmente critica. “Tutto è successo molto velocemente – continua – e mentre i nostri ingegneri lavoravano per capire cosa stava succedendo, hanno dovuto affrontare l’impossibilità di accedere ai data center con i normali mezzi, perché le reti non funzionavano, e l’indisponibilità degli strumenti che usiamo normalmente per indagare i blackout”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook è preparata a scenari critici del genere grazie alle esercitazioni ‘tempesta’, che simulano un grave guasto del sistema, mettendo offline un servizio, un data center o un’intera regione. “Da qui in poi, il nostro compito è rafforzare i nostri test, esercitazioni e resilienza generale, per assicurarci che eventi come questo accadano il più raramente possibile”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ToothPic, cyber security per banche e assicurazioni
Basta password e hardware token, firma smartphone dà sicurezza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 ottobre 2021
10:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ToothPic, startup che opera nella sicurezza informatica per l’autenticazione, sta lavorando con le banche e con le compagnie assicurative per offrire tecnologie innovative che consentano di eseguire qualsiasi attività da mobile aumentando il livello di sicurezza. Nel 2020 infatti si è verificato un aumento dei cyber attack del 300% e in particolare nel settore finanziario del 23% rispetto al 2019.

“Proprio con l’obiettivo di accompagnare banche e assicurazioni verso l’adozione di strumenti digitali garantendo allo stesso tempo la sicurezza di aziende e utenti è necessario mettere in campo soluzioni che consentono di aumentare il livello di sicurezza del processo di autenticazione grazie alla possibilità di eseguire operazioni come accedere ai propri servizi online, firmare e scambiare digitalmente documenti criptati tramite smartphone” sottolineano i fondatori di ToothPic.
La soluzione da un lato è in grado di riconoscere i dispositivi da cui è avvenuta una specifica transazione, andando così a risolvere eventuali casi di finte dichiarazioni o movimenti bancari sospetti, dall’altro garantisce la protezione degli assetti interni, offrendo la possibilità agli impiegati di utilizzare il proprio dispositivo come chiave di autenticazione sicura per accedere alle piattaforme aziendali, proteggendo così la propria identità e i dati sensibili. ToothPic consente al solo destinatario – quindi solo ad uno specifico smartphone – di aprire messaggi e documenti criptati, evitando così il rischio che le credenziali vengano clonate e intercettate da terze parti.   PIEMONTE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Instagram, nuova sezione Video con i filmati degli utenti
Un solo menu dove trovare i video caricati online
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram ha annunciato una novità che spinge ulteriormente la piattaforma verso la fruizione dei video. I filmati di Instagram Tv e quelli postati sul feed, vengono adesso accumunati tutti in Instagram Video, una sezione dell’app dedicata esclusivamente alla loro visualizzazione.
Instagram Video comparirà sul profilo con una nuova tab, con cui gli iscritti potranno scoprire i vari contenuti come si fa già oggi, ossia scrollando dall’alto in basso per vedere quelli di uno stesso creator oppure verso destra per andare avanti con gli altri.
Se i video di IGTV e del feed si combinano in un unico formato, il processo di caricamento dal proprio rullino resta lo stesso: cliccando sul simbolo + nell’angolo in alto a destra nella home page di Instagram e selezionando “Pubblica”.
“Introdurremo anche nuove funzioni per ritagliare i video, nuovi filtri e nuovi tag di persone e luoghi” spiega il team di Instagram. I creator avranno sempre la possibilità di condividere un video pubblicato sulle loro Storie oppure tramite la funzionalità Direct. Le anteprime saranno di 60 secondi, a meno che il video non sia idoneo per le inserzioni: in questo caso, l’anteprima resterà di 15 secondi. Ovviamente, un occhio di riguardo va anche alle analisi di quanto i filmati abbiano raggiunto un certo pubblico. Per rendere più facile per le aziende e i creator conoscere i risultati dei loro contenuti video, Instagram introdurrà una nuova metrica, che comprende sia gli insights sui post del feed sia quelli sui video.
Con Instagram Video, le inserzioni di IGTV si chiameranno ‘inserzioni video in-stream’. I creator idonei potranno ancora monetizzare i contenuti di lunga durata, e i marchi potranno raggiungere il pubblico coinvolgendolo con contenuti lunghi. Le aziende interessate a promuovere i propri video per raggiungere più utenti, potranno pubblicare video non superiori ai 60 secondi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Internet: provider,operatori nazionali sono asset strategico
AIIP, ruolo fondamentale anche in sviluppo di Cloud nazionale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli operatori territoriali nazionali sono un asset strategico per l’integrità e resilienza digitale del Paese. E’ quanto afferma in una nota il presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) Giovanni Zorzoni, secondo il quale “un approccio inclusivo, federato e diffuso può dare all’Italia l’impulso e il sostegno necessari per vincere le importanti sfide che dobbiamo affrontare”.
L’AIIP sottolinea che il prolungato disservizio di Facebook, Whatsapp e Instagram di lunedì ha portato all’attenzione di tutti l’importanza dell’integrità e resilienza dei servizi digitali.
Per questo, afferma, è “fondamentale che, in questa fase di avvio dei progetti del PNRR, si consideri, a fianco dei grandi cantieri nazionali quali il “Polo Strategico Nazionale” (c.d.
PSN), il ruolo strategico degli Operatori territoriali, che rappresentano un ecosistema distribuito e federabile, un fattore critico di successo per l’innovazione e la resilienza digitale del Paese, oltre che elemento di prossimità territoriale essenziale per accompagnare le imprese e le pubbliche amministrazioni italiane nel loro percorso di trasformazione”.
“Distribuire le infrastrutture e i servizi digitali abilitanti tramite operatori territoriali è un modo per ridurre i rischi, aumentare la sicurezza, la resilienza e valorizzare l’innovazione diffusa riducendo il divario tra territori” ha commentato Zorzoni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Media e pandemia, è boom per la tv via Internet
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rapporto Censis, over 65 più smart, bene libri, male giornali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
14:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Iperconnessi e sempre di fronte a uno schermo a qualsiasi età, tra smartphone, tv e pc: sembra ormai impossibile separare gli italiani, giovani e non, dall’uso quotidiano dei media, per lo più digitali, ormai strumenti necessari di informazione e intrattenimento, ma anche autentiche valvole di sfogo nei difficili mesi del lockdown. Che il covid abbia dato una spinta eccezionale all’evoluzione digitale nel nostro Paese lo dimostra il 17° Rapporto sulla comunicazione del Censis nel quale accanto all’analisi puntuale dei media nel post pandemia vengono forniti anche spunti sulle possibili prospettive future.

Secondo il Rapporto, promosso da Intesa Sanpaolo, Mediaset, Rai, Tv2000 e Windtre, dopo 18 mesi di restrizioni nel 2021 si sono evolute le “diete mediatiche” degli italiani: se sono aumentati i telespettatori della tv tradizionale (il digitale terrestre: +0,5% rispetto al 2019) e della tv satellitare (+0,5%), la tv via internet ha registrato un vero boom (web tv e smart tv salgono al 41,9% di utenza: +7,4% nel biennio), con la mobile tv che è passata dall’1% di spettatori nel 2007 a un terzo degli italiani oggi (33,4%). Di accelerazione straordinaria si può parlare anche per l’uso di internet: l’utenza ha infatti raggiunto quota 83,5% (+4,2% rispetto al 2019), l’utilizzo degli smartphone sale all’83,3% (rispetto al 2019: +7,6%) e aumentano complessivamente al 76,6% gli utenti dei social network (+6,7%).
Proprio a questo segmento è legato uno dei dati più interessanti: nel 2021 si accorciano infatti le distanze tra le generazioni, con la percentuale di over 65 che utilizza internet in aumento dal 42,0% al 51,4%. Tra gli anziani inoltre crescono anche gli utenti dei social media dal 36,5% al 47,7%.
Sul fronte dei media tradizionali, buone le notizie che riguardano la radio: secondo i dati, complessivamente i radioascoltatori sono il 79,6%, stabili da un anno all’altro.
Bene anche il libro, che conquista lettori (il 43,6% degli italiani, con un aumento dell’1,7% rispetto al 2019, e aumentano anche i consumatori di ebook all’11,1%), mentre si consolida la crisi storica dei quotidiani (-8,2% rispetto a 2019), dei mensili (-7,8%) e dei settimanali (-6,5% nel biennio).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snapchat tenta risalita con novità per creatori di contenuti
Dai regali per le star agli accordi di marketing con i brand
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
18:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snapchat corteggia sempre di più i creatori di contenuti, che hanno dato una spinta a TikTok e Instagram. La chat ad oggi conta 293 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui il 69% sono adolescenti e il 4% over 50.
A maggio ha annunciato Gifting, una nuova funzione che consente agli iscritti di supportare i creatori di contenuti preferiti attraverso le ‘Story Replies’. Oggi ha confermato il lancio della novità per le ‘Snap Star’, ovvero 16 iscritti famosi nel mondo che la proveranno in anteprima.
In pratica quando un utente vede un messaggio che gli piace può acquistare degli Snap Token per inviare un regalo e iniziare una conversazione con la sua ‘Snap Star’ del cuore. Queste potranno guadagnare una percentuale sui regali ricevuti attraverso le Story Replies. Le star possono gestire le tipologie di messaggi che ricevono personalizzando i filtri, in modo da eliminare quelli che ritengono poco opportuni e mantenere una conversazione rispettosa.
Altra novità è il ‘Creator Marketplace’, presentato la scorsa primavera, che i creatori di contenuti hanno l’opportunità di integrare direttamente nel loro ecosistema pubblicitario. Con la disponibilità, le aziende possono connettersi anche con le Snap Star a livello globale per ottimizzare la proprio presenza di marketing all’interno della piattaforma. Snapchat sta anche introducendo un nuovo tag “sponsored by” disponibile per le compagnie che dispongono di profili pubblici verificati. Le star potranno taggare un marchio nei contenuti sponsorizzati e che apparirà sotto l’username. Il 100% del ricavato andrà direttamente al creator. Infine, il Creator Hub, uno spazio dove cogliere suggerimenti su come muovere i primi passi sulla piattaforma fino a consigli avanzati, per distinguersi e ottenere ricompense.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torino: sito Atc hackerato, 400 bollette sbagliate
Proseguono effetti hackeraggio scorso aprile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 ottobre 2021
15:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Errore in bolletta per 400 famiglie di inquilini delle case di edilizia pubblica a Torino.
Dopo mesi si fanno ancora sentire gli effetti dell’attacco informatico subìto ad aprile dall’Atc del Piemonte Centrale che ha causato l’errato addebito di una spesa già pagata per circa 400 delle oltre 29mila famiglie che vivono in una casa popolare di Torino e provincia.
L’errore si trova sulla bolletta di settembre che sta arrivando per posta in questi giorni e riguarda nello specifico 422 delle 721 famiglie che nel 2021 hanno firmato un nuovo contratto.
A causare il problema il fatto che, nelle settimane di black out informatico dovute all’hackeraggio, la firma dei contratti agli sportelli è proseguita, ma con registrazione manuale e i dati e le spese sostenute sono poi stati successivamente inseriti nel sistema informatico che in qualche caso però non li ha identificati come già pagati. Atc invita a non pagare la bolletta errata che sarà sostituita da un nuovo bollettino in arrivo nei prossimi giorni. Chi avesse già pagato, invece, può prendere appuntamento allo sportello per il rimborso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker a Twitch, svelati i guadagni degli streamer
Trafugato file da 125 Gb, forse azione di protesta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
18:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker a Twitch, popolare piattaforma di streaming per videogiochi che ha una media di 15 milioni di utenti attivi giornalieri. L’attacco, come ha scritto il sito The Verge, ha portato alla diffusione di una serie di informazioni riservate sul funzionamento del servizio, anche quanto paga i suoi creatori di contenuti.
Sembra sia stato messo in chiaro pure il codice sorgente, cioè le informazioni strutturali necessarie al funzionamento della piattaforma.
Secondo la testata di tecnologia, le infomazioni sono in un file da 125 Gb, inizialmente diffuso sul sito 4chan da un utente che ha scritto di averlo fatto per “favorire un cambiamento radicale e una maggiore competizione negli spazio online di streaming video”. Il file parla di una ‘parte 1’, lasciando intendere che arriverà un seguito.
“Possiamo confermare che si è verificata una violazione”, ha affermato un portavoce di Twitch su Twitter. Tra le informazioni diffuse anche il fatto che Amazon, proprietaria di Twitch, stesse lavorando ad un servizio per fare concorrenza a Steam, la più famosa piattaforma per scaricare videogiochi.
“I nostri team stanno lavorando con urgenza per capire la portata. Aggiorneremo la community non appena saranno disponibili ulteriori informazioni”, ha fatto sapere l’azienda.
Al momento non è chiaro quanti dati siano stati trafugati, sembra che ad alcuni utenti venga chiesto di modificare le password e di attivare la verifica a due fattori. L’hackeraggio segue a settimane di protesta contro Twitch per migliorare il suo servizio sotto il movimento #DoBetterTwitch. Ad agosto, gli streamer hanno scioperato un giorno per protestare contro la mancanza di azione dell’azienda sul linguaggio d’odio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo sceicco di Dubai spiò l’ex moglie usando il software Pegasus
Magistrato l’Alta corte Gb: ‘Abuso illegale di potere’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
19:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo sceicco di Dubai e premier degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Rashid al-Maktoum spiò illegalmente l’ex moglie Haya e cinque collaboratori della principessa usando il controverso software della Nso Pegasus per intercettare chiamate e messaggi sui loro telefoni. Lo ha sancito un magistrato dell’Alta corte di Londra, scrive la Bbc.

Il giudice Sir Andrew McFarlane – in una sentenza del 5 maggio pubblicata oggi – ha affermato che agenti al servizio dello sceicco spiarono Haya mentre l’ex coppia era impegnata in una battaglia legale a Londra sul futuro dei loro due figli. Tra coloro che furono ascoltati illegalmente c’era anche uno degli avvocati della principessa, Fiona Shackleton, membro della Camera dei Lord, che fu avvertita dell’azione degli hacker da Cherie Blair, moglie dell’ex premier britannico Tony Blair, che lavora per l’Nso Group, un’azienda israeliana.
Tra luglio e agosto 2020, le spie si introdussero 11 volte nel telefono di Haya, con l’avallo “esplicito o implicito” dello sceicco, afferma la sentenza che parla di “abuso illegale di potere” e parla di un’enorme mole di informazioni sottratte alle persone colpite dagli hacker. Al-Maktoum ha respinto tutte le accuse, ricorda la Bbc.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, 1 mld di dollari per migliore connettività in Africa
Investimento nei prossimi cinque anni per cittadini e imprese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
10:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google investirà un miliardo di dollari nei prossimi cinque anni per consentire un accesso più rapido e abbordabile in Africa, supportandone l’imprenditoria.
L’affidabilità di Internet è un problema nel continente in cui meno di un terzo dei suoi abitanti – pari in complesso a circa 1,3 miliardi – sono connessi alla banda larga, secondo la Banca mondiale.
L’Africa, però, è un mercato promettente, avendo quasi metà della sua popolazione di età inferiore ai 18 anni. Per Sundar Pichai, amministratore delegato di Google e di Alphabet, “enormi progressi” sono stati fatti negli ultimi anni, ma è necessario ulteriore lavoro per rendere “internet accessibile, abbordabile e utile per ogni africano”. Gli investimenti sosterranno dunque la trasformazione digitale assicurando migliori connettività e accesso, come ha aggiunto in una nota. I fondi saranno indirizzati alle infrastrutture di sviluppo tra le quali il cavo sottomarino Equiano, che connetterà Sudafrica, Namibia, Nigeria e l’isola di Sant’Elena con l’Europa. L’accordo amplia l’impegno preso quattro anni fa da Google di dare competenze digitali a circa 10 milioni di giovani africani e piccole imprese. Google ha annunciato inoltre una partnership con la compagnia di telecomunicazioni kenyota Safaricom per il lancio di smartphone Android economici. Il progetto sarà replicato nel continente con altre società come Airtel, Mtn, Orange e Vodacom.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’AI tra priorità presidenza italiana del Consiglio d’Europa
Della Vedova, accento anche sui diritti delle donne e dei minori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
10:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’intelligenza artificiale e il suo impatto sui diritti umani è uno dei quattro grandi temi scelti dall’Italia come priorità della presidenza del comitato dei ministri del Consiglio d’Europa che avrà inizio il prossimo 17 novembre. L’ha detto il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, che ha incontrato i vertici dell’istituzione paneuropea per illustrare brevemente l’agenda del semestre di presidenza italiana.
Durante questo periodo saranno approfonditi anche i temi della tutela dei diritti delle donne e dei minori, nonché della salvaguardia dei beni culturali. Inoltre, saranno affrontati argomenti concernenti il nostro Paese, come le condanne della Corte europea dei diritti umani e la mancata creazione della commissione indipendente sui diritti.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

iOS 15, Apple rimuove alcune funzioni di Siri utilizzate dai non vedenti
Tra le novità di Siri su iOS 15, segnaliamo anche l’assenza di alcune funzioni prima disponibili
07 ottobre 2021
10:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con iOS 15, sembra che Apple abbia rimosso alcune funzionalità utilizzate su iPhone dagli utenti ipovedenti e non vedenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Come scoperto nelle ultime ore, diversi comandi di Siri che forniscono dettagli su telefonate, messaggi vocali e invio e-mail sembrano non funzionare più su iOS 15.
Ad esempio, non è più possibile impartire comandi come:
Ho dei nuovi messaggi voicemail?
Riproduci i messaggi in segreteria
Controlla la cronologia delle chiamate
Controlla le chiamate recenti
Chi mi ha chiamato?
Invia una e-mail
Invia una e-mail a [nome persona]
È ancora possibile chiedere a Siri di riprodurre il messaggio voicemail più recente disponibile o proveniente da una persona specifica, ma Siri non leggerà più l’elenco di tutti i messaggi vocali disponibili.
La rimozione di queste funzione su Siri è stata documentata anche sui forum AppleVis frequentato dagli utenti non vedenti e ipovedenti che utilizzano prodotti Apple. Dopo l’aggiornamento, infatti, Siri restituisce il messaggio tipico legato a funzioni che non può portare a termine: “Non posso aiutarti con la tua richiesta” o “Mi dispiace, purtroppo non posso farlo“.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima dell’update a iOS 15, tutti questi comandi erano attivi e permettevano di sfruttare Siri per ascoltare la cronologia delle chiamate o inviare una nuova e-mail. A quanto pare, dal giorno dell’uscita dell’aggiornamento, queste funzioni sono state disabilitate anche sulle precedenti versioni di iOS.
Al momento non è chiaro se si tratta di un bug, se ci sono comandi alternativi disponibili per gli utenti o se Apple per qualche motivo ha semplicemente deciso di eliminarli.   ACCESSIBILITÀ

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Imprese: EY, digitale e sostenibilità chiavi per il futuro
5G ha raggiunto il 95% della popolazione e oltre 7.500 Comuni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
10:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Digitale e sostenibilità saranno fattori determinati per la trasformazione dei modelli di business delle aziende. Secondo un’indagine sui consumi 2021 realizzata da EY e Swg il 58% dei consumatori intervistati è propenso ad acquistare in negozi che si impegnano a ridurre l’impatto sull’ambiente.
La copertura 5G, rileva l’Osservatorio ultra broadband EY, ha ormai raggiunto il 95% della popolazione e oltre 7.500 Comuni italiani. Dati questi che sono stati al centro della terza e ultima giornata dell’EY Digital Summit “Racconti del futuro”. Nel corso del convegno è emerso come le tecnologie digitali, e i data analytics, saranno una delle chiavi per favorire una sempre maggiore integrazione della sostenibilità nel core business delle aziende. Trova ampio consenso tra i consumatori anche la tracciabilità dei prodotti: EY e Swg rilevano come il 62% sia invogliato ad acquistare in supermercati e negozi di alimentari dove, per ogni prodotto, è possibile vedere le caratteristiche nutrizionali e seguirne la provenienza. Cresce e si rafforza la fiducia dei consumatori: nel prossimo semestre le intenzioni di spesa sembrano mostrare una crescita della propensione a rinnovare casa (30%), mezzi di trasporto (23%) e verso investimenti di tipo finanziario (26%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna Nokia con il tablet T20
Gira con Android 11 e ha funzionalità dedicate ai bambini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
10:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In prevendita da oggi, con spedizioni già da domani, il Nokia T20 è il nuovo tablet con cui la storica compagnia torna nel particolare settore della tecnologia di consumo. Il T20 è un tablet da 10,4 pollici, che poggia molto del suo valore su una batteria di grandi dimensioni e un prezzo concorrenziale, pari a 239 euro.
Sotto la scocca monta un modulo da ben 8.2000 mAh, che promette un’autonomia da record: 15 ore di navigazione, 10 ore di riproduzione video e ben 7 ore di videochiamate su app come Zoom.
Altre specifiche comprendono un processore Tiger T610 a 8 core, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite microSD fino a 512 GB. Il reparto multimediale poggia su una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale, utile per le videochiamate, da 5 megapixel. Due le versioni disponibili: una con il solo Wi-Fi e la variante con l’aggiunta di uno slot per sim LTE, che porta il prezzo finale a 249 euro. “Progettato, costruito e testato con la stessa passione di tutti i prodotti Nokia, il T20 aggiunge la stessa affidabile qualità in uno schermo più grande, così si ha una cosa in meno di cui preoccuparsi, anche se la giornata diventa più impegnativa” spiega Nokia.
“Ormai avere una batteria che dura a lungo è indispensabile.
Il Nokia T20 ha una potenza sufficiente per sostenere 7 ore di riunioni online, 10 ore di film o 15 ore di navigazione sul web.
E una ricarica più rapida significa poter tornare a ciò che si stava facendo ancora più velocemente”. Il tablet è realizzato da HMD, un’azienda finlandese nata nel dicembre 2016 dopo l’acquisto della divisione ‘feature phone’ di Microsoft Mobile, che deteneva il marchio Nokia dal 2014.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, impegno Italia per ripresa sostenibile e digitale
‘Trasformeremo sfide in opportunità, a partire dalla pandemia’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
11:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo tutti gli strumenti per vincere la sfida della ripresa. Il Piano Nazionale di Risanamento e Resilienza mira a rivedere il nostro modello di crescita puntando sulla transizione ecologica, sulla trasformazione digitale e l’innovazione, e sui giovani”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, partecipando al Festival annuale dello Sviluppo Sostenibile (Asvis).
Il ministero degli Esteri, ha ricordato di Maio, partecipa alla V edizione del Festival attraverso l’organizzazione di 44 iniziative promosse da 39 sedi della rete diplomatica italiana.
“Trasformare le sfide attuali, a partire dalla pandemia, in un’opportunità per una ripresa più sostenibile, resiliente e in linea con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: su questo ci siamo focalizzati nei fori multilaterali che ci hanno visto protagonisti in questo anno, come Presidenza di turno del G20 e co-presidenza della COP26 – ha detto Di Maio -. Al centro di questa ripresa abbiamo posto le Persone, il Pianeta e la Prosperità, riconoscendo l’interdipendenza di queste tre dimensioni”. Il ministro si è poi soffermato sui “passaggi salienti” del 2020 e le “traiettorie su cui sarà opportuno lavorare, in una stretta collaborazione tra Governi e società civile”: la salute, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. Per quanto riguarda la salute, Di Maio ha ricordato che “l’Italia ha sostenuto la necessità di una risposta multilaterale alla pandemia, attraverso l’equo accesso a strumenti terapeutici, diagnostici e vaccini, sia contribuendo al rafforzamento dell’architettura sanitaria globale”. Inoltre, “abbiamo sostenuto attivamente l’ACT-Accelerator e il suo pilastro vaccini, la COVAX Facility, contribuendo per oltre 385 milioni di euro e impegnandoci a donare 45 milioni di dosi di vaccino, con particolare attenzione alle aree più bisognose, segnatamente Medio Oriente e Nord Africa, Sahel, Corno d’Africa, Balcani e Sud-Est Asiatico”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, cambio di strategia, prima il Galaxy S21FE poi S22
Lancio rimandato rispetto al passato e ora previsto a gennaio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stato messo in atto un cambio di strategia commerciale da parte di Samsung per i prossimi modelli di smartphone. Il gruppo coreano avrebbe infatti deciso di posticipare l’uscita del Galaxy S21 FE, la ‘Fan Edition’ che rappresenta un modello più economico rispetto alla serie dei Galaxy S21.
A differenza dello scorso anno, quando il Galaxy S20 FE era stato lanciato alla fine di settembre, lo slittamento a gennaio del nuovo esemplare, come da indiscrezioni delle ultime ore, sposterebbe più in avanti l’arrivo della famiglia dei Galaxy S22.
Questo è quanto afferma l’informatore che su Twitter è conosciuto con il nome di Ice Universe, a cui fa eco Roland Quandt. Samsung non ha confermato i motivi del ritardo del rilascio del Galaxy S21 FE ma gli analisti ne individuano due. Il primo dipenderebbe dall’ancora scarsità di processori e altre componenti hardware da parte dei fornitori. La seconda invece, dal successo, riscontrato in patria ma che si rispecchia anche altrove, dei due pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Nonostante il diverso posizionamento commerciale degli smartphone, Samsung vorrebbe porre un lasso di tempo maggiore tra le varie presentazioni, dando il tempo ai consumatori di scegliere il modello che più preferiscono, prendendo in considerazione anche i foldable.
Intanto i siti web ufficiali di Samsung nel Regno Unito e in Olanda, hanno inserito il Galaxy S21 FE all’interno di offerte promozionali, in scadenza a marzo del 2022.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Con il Covid più tempo sul web e maggior rischio fake news
Ricerca, maggioranza italiani non riconosce siti di ‘bufale’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
15:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid ha causato anche una infodemia, epidemia di informazioni, con gli italiani che trascorrono molto più tempo sul web ma non sono in grado di distinguere su internet le fake news. Insomma “il virus si insinua anche nella mente” secondo la ricerca biennale “Infosfera” ideata e promossa dal laboratorio Unisob MediaLab dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, scaricabile gratuitamente dal sito web http://www.unisobmedialab.it ed effettuata su oltre duemila questionari.
In Italia ad un anno di distanza (la prima somministrazione dei questionari è stata effettuata nel mese di aprile 2020 in pieno lockdown in Italia e la seconda a febbraio 2021) è aumentata di oltre il 7% la percentuale degli italiani che crede alla narrazione del virus creato in laboratorio come arma batteriologica (dal 19,36% al 26,48%).
Se nella prima fase della pandemia il 56,81% degli italiani riteneva necessario seguire i movimenti dei cittadini attraverso app o smartphone per prevenire nuovi contagi dell’epidemia, circa un anno dopo la percentuale è scesa al 40,6%. Mutata anche l’idea sull’azione del governo italiano. Ad aprile 2020 per il 55,93% degli intervistati, l’Italia, con i decreti governativi, aveva risposto all’emergenza in maniera tardiva ma efficace.
Dato crollato al 36,03% nella seconda rilevazione. La ricerca di Unisob MediaLab realizzata in collaborazione con il Centro Studi Democrazie digitali, la Fondazione Italiani – Organismo di ricerca e l’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, ha registrato un incremento boom del tempo trascorso sul web (prima del Covid per il 50,09% degli italiani non meno di 4 ore; con la pandemia la percentuale è arrivata all’83,8%) e si è soffermata anche in questa edizione sul tema delle fake news.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter vende la piattaforma per la pubblicità social MoPub
Passa ad AppLovin per 1 mld dollari, società sviluppa videogames
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
15:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha annunciato la vendita della piattaforma pubblicitaria MoPub ad AppLovin, società che sviluppa videogame. L’accordo si è chiuso per 1,05 miliardi di dollari.
Stando a quanto comunicato dal microblog, la decisione è scaturita dalla necessità di raggiungere i 7,5 miliardi di dollari in entrate entro la fine del 2023.
MoPub, lo scorso anno, ha generato circa 188 milioni di dollari di entrate per Twitter, il che rappresenta quasi il 5,9% delle entrate pubblicitarie totali dell’azienda. Il servizio di MoPub consente a chi investe in adv sul social, di tenere traccia dei dati prodotti in tempo reale, in maniera simile a DoubleClick di Google. L’operazione di vendita arriva a qualche mese dal lancio di iOS 14.5, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple che rende più difficile per gli inserzionisti tenere traccia delle attività degli utenti sui propri iPhone e iPad.
“La transazione accelera la tabella di marcia dei ricavi e ci permette di restare focalizzati sui prodotti interni che consentono di posizionare Twitter su una crescita a lungo termine, servendo al meglio la conversazione pubblica”, ha detto il Ceo di Twitter, Jack Dorsey, in una nota. Ha aggiunto che fornirà ulteriori dettagli sull’impatto finanziario stimato dell’accordo, quando riporterà i guadagni del terzo trimestre, il 26 ottobre. L’acquirente di MoPub, AppLovin, è stata quotata in borsa ad aprile. Si occupa dello sviluppo di giochi per dispositivi mobili, con un portafoglio che include oltre 200 titoli gratuiti, tra cui “Word Connect”, “Slap Kings” e “Bingo Story”. Le azioni della società sono aumentate del 9% a poche ore dall’ufficialità del passaggio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
5G: Bisio (Vodafone), entro l’anno raggiungeremo 50-60 città
Occorre riequilibrare domanda-offerta sul fronte digitale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il 5G è ormai una realtà. Siamo a una trentina di città in Italia e chiuderemo l’anno a 50-60 città.
Il 5G è una tecnologia esponenziale che porterà a una vera riscrittura del modo di fare impresa, servizi, education in tutte le nostre società con aspettative di crescita decisamente importanti”. Così l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio, intervenendo alla terza giornata dell’EY Digital Summit. “Per realizzare questa trasformazione – ha spiegato – servono competenze. In Italia mancano circa 100-150 mila persone con questo tipo di competenze. Con i fondi del Pnrr ci sono 40-45 miliardi ‘targati digitale’ da qui al 2026 che verranno immessi nel sistema, quindi la domanda continuerà a crescere.
C’è bisogno che questo Paese pensi a come riequilibrare domanda-offerta sul fronte digitale nei prossimi anni, sia le aziende che le università dovranno ridefinire il proprio ruolo”.
“La pandemia – ha concluso – ci ha fatto prendere coscienza violentemente del fatto che senza una struttura sociale digitalizzata perderemo la competizione a livello mondiale sull’economia”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybersicurezza, in Italia 903 attacchi settimanali ad aziende
Ricerca, paese è secondo in Ue, ransomware il più utilizzato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2021
19:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è seconda nell’Unione Europea, dietro la Spagna, per attacchi informatici. Settimanalmente le aziende italiane ne subiscono mediamente 903 e hanno visto crescere la percentuale del 36%, rispetto al 2020.
Il ransomware è stato la forma di attacco più utilizzata e, in Italia, la percentuale di organizzazioni colpite da ransomware ogni settimana nel 2021 è dell’1.9%. Sono i dati diffusi dalla società Check Point Research, in occasione del mese della sicurezza informatica. Nel 2021, spiega, in tutto il mondo gli attacchi informatici verso le aziende sono cresciuti del 40% rispetto al 2020.
Secondo il rapporto, se l’Africa è l’area maggiormente presa di mira, l’Europa e il Nord America sono alle prese con il più grande aumento del numero di attacchi tra il 2020 e il 2021. Le aziende in Africa hanno registrato il più alto volume di attacchi fino a ora nel 2021, con una media di 1615 attacchi alla settimana per azienda. Questo rappresenta un incremento del 15% rispetto allo scorso anno ed è seguito dalla regione Asia-Pacific con una media di 1299 attacchi settimanali per azienda (incremento del 20%), dall’America Latina con una media di 1117 attacchi settimanali (aumento del 37%), dall’Europa con 665 (incremento del 65%) e il Nord America con 497 (57% di crescita).
In generale, i settori che hanno visto il maggior numero di attacchi informatici sono l’istruzione e la ricerca con una media di 1468 attacchi alla settimana per organizzazione (un incremento del 60% rispetto al 2020), la pubblica amministrazione e l’esercito con 1802 (incremento del 40%), e la sanità con 752 (incremento del 55%).
La società di sicurezza, infine, rileva che a livello globale nel 2021, in media 1 azienda su 61 viene colpita una volta a settimana da attacchi ransomware, con un incremento del 9% rispetto al 2020. Tra i settori più colpiti da questo tipo di attacchi la sanità, con un incremento del 39% rispetto al 2020.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si apre la Maker Faire, con le donne afghane della robotica
Atteso anche l’intervento di Luca Pamitano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le donne afghane della robotica e l’astronauta Luca Parmitano sono fra gli ospiti più attesi della Maker Faire, il principale evento europeo dedicato all’innovazione che apre i battenti oggi a Roma, nei grandi spazi del Gazometro, per far dialogare tecnologia e scienza, arte e innovazione. Tutto è pronto per il via ufficiale alla manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, per la conferenza di apertura in programma nel pomeriggio.ù
‘Fast Forward – The Future in the Making’ è il tema dell’edizione 2021, organizzata quest’anno in modalità ibrida, online e in presenza e in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre.Tutto è pronto negli spazi restaurati del Gazometro, con 240 stand dei maker arrivati da tutta Italia e dall’estero.
Numerosi gli ospiti che a partire da oggi pomeriggio si alterneranno per raccontare il futuro.
Fra questi Roya Mahboob, Ceo di Digital dell’organizzazione no profit Citizen Fund, il cui obiettivo è aiutare le ragazze e le donne nei Paesi in via di sviluppo ad accedere alla tecnologia e che si concentra sull’alfabetizzazione digitale per colmare il divario tra istruzione e mercato del lavoro. Roya Mahboob, nominata tra le 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2013, è anche fondatrice di Afghan Dreamers, il gruppo di robotica femminile fondato nel 2017 a Herat.
Grande attesa anche per l’intervento Luca Parmitano, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che nella sua esperienza di astronauta è spesso riuscito a conciliare la tecnologia più avanzata con una visione profondamente umana dell’esplorazione spaziale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla dice addio alla Silicon Valley, nuova sede in Texas
L’annuncio di Musk, il nuovo quartier generale ad Austin
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 ottobre 2021
09:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk ha annunciato che trasferirà il quartier generale di Tesla ad Austin, nello stato del Texas, lasciando così la Silicon Valley in California, dove finora la sede è stata quella di Palo Alto. L’annuncio è arrivato in occasione dell’assemblea annuale degli azionisti.
Già da tempo, dal 2020, Musk si era trasferito in Texas, criticando duramente la gestione della pandemia da parte dello stato della California accusato di aver messo in campo restrizioni anti-Covid troppo severe.
Restrizioni che il fondatore e numero uno di Tesla aveva definito senza mezzi termini “fasciste”.
Nell’area di Austin, non lontano dall’aeroporto sulle sponde del Colorado River, sono ancora in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo stabilimento del gruppo che produce automobili elettriche. Non sarà comunque un vero e proprio addio alla California, dove resterà l’attuale stabilimento in cui sarà anche aumentata la produzione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pagamenti digitali: PoliMi,con cashback volano a 145mld,+23%
Osservatorio, torna la crescita; auspicio è ripresa del piano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
10:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto cashback fa ritrovare la crescita ai pagamenti digitali, che nei primi sei mesi del 2021 sono aumentati del 23% raggiungendo i 145,6 miliardi, compensando il calo del 2020. A trainare sono soprattutto i pagamenti contactless, che superano i 52 miliardi di euro (+66% in un anno).
Ma anche i pagamenti da smartphone sono in volata con 2,7 miliardi di transato, il doppio in un anno. L’aumento del numero di transazioni digitali è ancora più deciso di quello a valore (+41%) e lo scontrino medio, soprattutto grazie agli incentivi, scende di oltre l’11% in un anno, da 51,7 a 45,7 euro.
Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui a fine anno “supereremo quota 300 miliardi di euro di pagamenti digitali, con un incremento maggiore rispetto ai livelli pre pandemia”, spiega il direttore dell’Osservatorio, Ivano Asaro. I numeri semestrali mostrano come “gli incentivi promossi dal Governo abbiano avuto un effetto positivo sui pagamenti digitali, stimolando anche i consumi”, aggiunge Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Innovative Payments, auspicando che “il piano di incentivi possa essere ripreso, al fine di coinvolgere un numero maggiore di cittadini e mantenere l’iniziativa attiva più a lungo, rendendo il pagamento digitale la nuova normalità”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube cancella Rewind, riepilogo dei migliori video 2021
Come nel 2020, Google promuoverà singoli filmati degli utenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
15:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non si terrà nemmeno alla fine di quest’anno Rewind, la classica carrellata di video più visti su YouTube. La compagnia aveva cancellato l’edizione del 2020 a causa del Covid-19, considerando che per i mesi duri della pandemia non fosse il caso di autocelebrarsi con i filmati più cliccati, e farà lo stesso in questo 2021.
Come confermato dal sito Tubefilter, YouTube avrebbe deciso di eliminare del tutto Rewind, sostituendolo con ‘altre esperienze’.
Secondo l’azienda parte del gruppo Alphabet (il contenitore in cui è inserito anche Google), la piattaforma ha raggiunto un numero talmente considerevole di video, famosi e non, che risulterebbe troppo complesso riassumere l’andamento annuale in un video di pochi minuti, come successo in passato. Google si affiderà invece a creatori come MrBeast e Slayy Point per produrre video di fine anno e promuoverli attraverso i social network. Gli utenti dovrebbero accedere, entro dicembre, ad un nuovo strumento riepilogativo con le tendenze annuali, oltre che un mini sito interattivo con i contenuti promossi.
Ad ogni modo, la funzione Rewind non era mai stata presa bene dai navigatori. Al debutto nel 2010, era rimasta popolare per gran parte della sua storia come un’istantanea di quanto accaduto nei 12 mesi precedenti. Molto è cambiato nel 2018, con il video correlato che è divenuto quello con più ‘non mi piace’ di tutta la piattaforma: 19 milioni di ‘dislike’, a fronte di soli 3 milioni di like. Nel 2019, il controllo editoriale è stato sostituito dalle statistiche, per rispecchiare in maniera più concreta i numeri ottenuti dai vari creator.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xbox compie 20 anni, arrivano nuovi controller e cuffie
Dedicati al primo storico logo e compatibili con tutti i modelli
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
15:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft ha annunciato due nuovi hardware, in occasione dei 20 anni di Xbox. Entrambi saranno disponibili dal 15 novembre, allo stesso prezzo di 64 euro.
Il nuovo ‘Controller Wireless Edizione speciale 20° anniversario’ è caratterizzato da una finitura nera traslucida con interni argentati.
Le impugnature posteriori e il D-pad sono rifiniti con il colore verde che rimanda al primo logo storico di Xbox. Il gamepad è compatibile con Xbox Series X|S, Xbox One, PC Windows e dispositivi mobili. Quando i giocatori collegano il controller a una console Xbox Series X o S , sbloccheranno uno sfondo dinamico esclusivo.
Questo può essere impostato su qualsiasi console con cui viene utilizzato il pad, anche quella di un amico quindi, ma una volta scelto un altro sfondo, l’immagine del 20° anniversario non sarà più disponibile a meno che non venga ricollegato nuovamente il controller. “Il controller 20th Anniversary Special Edition beneficia di tutte le funzionalità dei nostri nuovi controller wireless Xbox – spiega Microsoft – come una migliore ergonomia, una migliore connettività tra dispositivi, un pulsante ‘condividi’ dedicato e una latenza ridotta”.
Le nuove ‘Cuffie stereo per Xbox Edizione speciale 20° anniversario’ presentano lo stesso corpo nero traslucido con interni argentati, con dettagli verdi sul microfono, all’interno e all’esterno dei padiglioni auricolari. Montano cuscinetti auricolari di alta qualità e una manopola per il controllo del volume sul padiglione destro. Le cuffie supportano anche tecnologie audio di nuova generazione, tra cui Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS Headphone: X.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple accusata di infrangere le regole antitrust in Olanda
Sotto la lente il sistema di pagamento in-app
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2021
19:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’antitrust olandese avrebbe intimato ad Apple di apportare modifiche ai sistemi di pagamento in-app, accentandone anche di terzi. Il motivo, secondo l’organo regolatore del Paese, è che attualmente il colosso di Cupertino obbliga gli sviluppatori a utilizzare esclusivamente la piattaforma di acquisto interna, che prevede commissioni su quanto speso dagli utenti tra il 15% e il 30%.
Stando a quanto riportato da Reuters, l’antitrust considera tale strumento anticoncorrenziale. L’Authority for Consumers and Markets olandese, avrebbe già informato Apple della decisione, accusandola di abuso di potere sull’App Store. L’autorità non ha previsto alcuna multa per l’azienda ma solo chiesto di rivedere le pratiche di acquisto in-app. L’indagine olandese è stata avviata nel 2019, con un focus particolare sulle app più remunerative dal punto di vista della spesa degli utilizzatori, come le piattaforme di incontri tra adulti. I relativi sviluppatori, come Match Group, proprietaria di Tinder, avevano chiesto all’antitrust di indagare sulla questione, asserendo che Apple le impediva di comunicare direttamente con i clienti per ricevere pagamenti. Il giornale locale, NL Times, afferma che la Mela avrebbe chiesto al tribunale di Rotterdam di bloccare la pubblicazione della sentenza. A seguito della causa contro Epic, Apple ha acconsentito a dare ai clienti l’opportunità di acquistare app e giochi anche da link esterni, che poi rimandano al download sull’App Store. I pagamenti in-app invece, sono sempre rimasti legati all’ecosistema interno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Panetta, urgente regolamentare i crypto-asset
Le banche centrali dovranno offrire una valuta digitale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
18:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è voluta una grande crisi per far far un balzo in avanti alla regolamentazione delle banche, e un’altra per affrontare i rischi degli intermediari finanziari non bancari. Non dobbiamo aspettare un’altra crisi per regolamentare una finanza sempre più digitalizzata con nuovi player globali”.

Lo ha detto Fabio Panetta, consigliere esecutivo della Bce, riferendosi ai crypto-asset a una conferenza di alto livello organizzata dalla Bank of England. Panetta ha aggiunto che “una regolamentazione è necessaria, ma non sufficiente. Anche le banche centrali dovranno andare sul digitale” con una valuta che soddisfi la domanda del mercato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A Internet Festival salute 5G e escape room su Afghanistan
Tra i temi dell’If 2021 che termina il 10 ottobre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
10 ottobre 2021
19:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meditare in realtà aumentata grazie a una app immersiva, sperimentare i servizi sanitari del futuro con tecnologie 5G, confrontarsi con un conflitto a distanza e sfuggire ai rischi usando il modello di una escape room, indossare un visore per entrare in una realtà parallela, mangiare un concerto: sono solo alcune delle esperienze che sarà possibile provare in prima persona domani all’Internet Festival, in corso a Pisa fino a domenica.
Le installazioni interattive da testare sono al Centro Congressi Le Benedettine, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Tra queste si inaugurano le due escape room “Escape from Benedettine”, a cura di Fosforo: la festa della scienza, ed “Escape War!,” a cura di Emergency, ambientata in Afghanistan per proiettare i giocatori nella vita di chi ogni giorno, da oltre 40 anni, subisce una guerra che ha causato milioni di morti, profughi e centinaia di migliaia di feriti e mutilati.
Il mondo 3D è protagonista nell’installazione di Andrea Camporeale, Interazioni VR, che permette al visitatore di animare un avatar virtuale, e in quella a cura di VG Perspective dedicata al mondo del videogioco, “Luoghi oltre lo schermo”.
“MedinItaly”, invece, è un’esperienza sonora meditativa in realtà virtuale ambientata nel paesaggio italiano e pensata per alleviare lo stress quotidiano. L’installazione, sviluppata e progettata da La Jetèe – Roberto Malfagia, Francesca Nucci, Giampaolo Capobianco, combina il meglio delle tecnologie contemporanee con le pratiche della Mindfullness e del Binaural Sound Healing. “5G for Mobile Health” è infine il nome del progetto della Scuola Superiore Sant’Anna dedicato al ruolo sempre più centrale dei servizi di mobile health and e-health.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Italiani in rete tra community online, social network e news
Dati Osservatorio SevenData- ShinyStat tra maggio e agosto 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2021
19:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’italiano che naviga in rete è più individualista dal punto di vista fisico, ma non depresso. Ama l’umorismo (+15% tra maggio e agosto), gli animali (+5%) e la natura (+44%).
E’ soprattutto legato alle community online (+5%) e vive di social network (+23% ). La sua dieta mediatica è fatta dalle news (+15% ) dai quotidiani (+24%) e dalla radio (+30%).
Sono questi alcuni degli scatti fotografici fatti nel periodo agosto-maggio 2021 dal Report trimestrale dell’Osservatorio SevenData-ShinyStat, progetto nato con l’obiettivo di analizzare l’andamento degli interessi degli italiani sul Web.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Dall’analisi del mood dei navigatori in Rete restituita dalla quarta wave dell’Osservatorio – dichiara Fabrizio Vigo, co-founder e ceo di SevenData – emerge la figura di un italiano con grande voglia di svago, meno preoccupato del fronte occupazionale e più orientato alla valorizzazione dell’ambiente (natura e animali) senza fare venire meno l’attrazione per tutto ciò che è web, online communities comprese. Siamo dell’idea, d’altra parte, che i dati rilevati fotografino una maggiore leggerezza degli italiani, seppur con trend non ancora del tutto assestati. In altre parole, l’uscita dalla pandemia deve essere ancora metabolizzata per diventare del tutto consapevolezza strutturale di un nuovo inizio, ma i segnali sono fortemente incoraggianti. Riteniamo quindi che anche le prossime edizioni dell’Osservatorio risentiranno probabilmente di un’instabilità dell’atteggiamento degli italiani che può essere considerata fisiologica in base a una situazione socio-economica attualmente ancora in fase di consolidamento”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel vissuto degli italiani in Rete, risulta infatti, che la rilevanza del mondo del lavoro, intesa come propensione a programmare piani di carriera, nell’ultima osservazione non era sentita come fattore prioritario (-9%). Ciò è soprattutto osservabile nel settore delle Banche e della Finanza (rispettivamente -23% e -20%), nell’Advertising & Marketing (-14%), Accounting & Auditing (-12% ), Business Services (-9%) e nell’Investing (-6%) come, d’altra parte, nel mondo del Legal (-21%), che fa registrare un trend in picchiata. I dati annunciano un trend positivo da settembre a novembre sui temi business. Segnali di una pausa dal mondo del lavoro sono quelli della scarsa attenzione rivolta alle associazioni dei lavoratori (-25%), al mondo delle piccole imprese (-23%) e, in generale, al settore tecnologico collegato all’uso professionale dell’web, che risulta complessivamente in discesa. Anche il numero di clic afferenti al mondo della cultura risulta in diminuzione nelle diverse declinazioni: Libri e Letteratura (-16% ), Scienza e Cultura (- 11%) Architettura (-13%), Biologia (-29%), Economia (-27%) Business Finance (-26%) Design (-14%), Biblioteche e Musei (0%), Letteratura Classica (-16%), Medicina (-11%), Filosofia (-39%), Editoria (-10%), Arts Education (+ 1%) . Molto rilevante è l’attenzione per i viaggi, diretta conseguenza del periodo di rilevazione ma non solo, che rappresenta un’accelerazione dell’interesse molto forte a conferma dei dati di Pil molto positivi del settore turistico nell’estate appena trascorsa. Ciò risulta evidente considerando la voce viaggiare tout court (+19% ), Spiagge ed isole (+56% ) Viaggiare in aereo (+33% ), Airport Parking (+46%), Autonoleggio e Taxi (+14%), Bus e Treni (+69%), Hotel (+32%), Agenzie di viaggi (+24%). I ristoranti rimangono tuttavia in territorio negativo (-8%). Sul lato media è in forte ripresa l’interesse per la Radio (+30%) ed i Quotidiani (+24%). Dal punto di vista dei contenuti invece, vanno per la maggiore i Film classici (+46%), i Docufilm (+41%), le Notizie Locali (+2%), , le Sports News (10%), la Tv Fiction (+8%) e la Stampa specializzata (+14%). In negativo invece, la Tv per ragazzi (-6%) le news finanziarie (-31% ), i reality shows televisivi ( -54%) la Sitcom (-4%), i Talk Shows (-32%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ammette nuovi problemi tecnici
‘Difficolta’ di accesso anche per Instagram e WhatsApp’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 ottobre 2021
19:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi problemi tecnici per Facebook e le altre sue piattaforme Instagram e WhatsApp. Lo rende noto la societa’ stessa, riferendo che “alcune persone e imprese hanno difficolta’ ad accedere ai prodotti Facebook”.
“Stiamo lavorando per tornare alla normalita’ al piu’ presto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente”, spiega la compagnia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: misure contro vendita illegale zone foresta amazzonica
Società bloccherà le inserzioni relative alle aree protette
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 ottobre 2021
09:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook si prepara a contrastare le vendite illegali di aree protette della foresta amazzonica sul proprio sito: il colosso dei social statunitense, riporta oggi la Bbc, non rivelerà come si propone di scovare le inserzioni incriminate, ma ha sottolineato che le nuove misure si applicheranno solo alle zone protette, come i terreni riservati alle popolazioni indigene.
La decisione segue un’inchiesta della stessa Bbc trasmessa lo scorso febbraio, secondo cui appezzamenti di foresta pluviale grandi come 1.000 campi da calcio venivano offerti in vendita sul servizio di annunci economici di Facebook: e molti di quei lotti si trovavano all’interno di aree protette.

Secondo un recente studio del think tank Ipam (Instituto de Pesquisa Ambental da Amazonia), un terzo della deforestazione dell’Amazzonia avviene nelle zone di proprietà pubblica.
Facebook cercherà di “identificare e bloccare le nuove inserzioni” relative alle aree protette della foresta pluviale amazzonica, ha reso noto la società.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Brunetta, con addio p.a. a smart working boom del Pil oltre 6%
Al 6,2-6,3%.Effetto anche sul 2022, crescita 5%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 ottobre 2021
14:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il green pass e il ritorno al lavoro in presenza nella p.a. “significa che intere parti delle nostre città ricominciano a vivere” e a consumare: “vuol dire reddito, molto probabilmente nell’ultimo trimestre di questo 2021 avremo un boom” e “molto probabilmente il tasso di crescita non sarà del 6% ma di più, 6,2-6,3”.
Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta a ‘Forum in Masseria’. Brunetta prevede “un effetto di trascinamento molto di questo anno sul prossimo. E’ molto probabile che il 2022 partendo da questa eredità positiva dia una sorpresa positiva di crescita attorno al 5%, non al 4,5%”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Medici come Mengele’,attacco a Fb Azienda sanitaria Trieste
Oltre 500 commenti deliranti da parte di un gruppo già noto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
09 ottobre 2021
15:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La pagina Facebook dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina (Asugi) è stata assalita ieri sera da un numeroso gruppo di profili falsi, che ha tentato di creare scompiglio e diffondere fake news commentando in blocco due post riservati alla campagna vaccinale. Tutti i profili, un centinaio, sono stati bloccati e inseriti in una lista da fornire alle autorità e alla Polizia Postale per le indagini.
Si tratterebbe di profili fake che si rifanno a un gruppo già noto alla stampa e alle autorità, che organizza i suoi attacchi su una app di messaggistica istantanea e da lì colpisce in massa. Lo rende noto la stessa Asugi che in un comunicato sostiene che sono stati “oltre 500” i “commenti deliranti” in cui per esempio “si paragonano i sanitari a novelli Josef Mengele, si cita la teoria complottista del nuovo ordine mondiale e si parla di genocidio sistematico”.
I messaggi sono stati segnalati come fake news alla piattaforma di Facebook ma durante la notte e ancora questa mattina altri hanno provato a forzare la disattivazione temporanea ai commenti, ma senza successo. Asugi ritiene che senza il blocco l’attacco sarebbe andato avanti per ore e comunque “si è deciso di non oscurare la pagina per raccogliere più dati possibile”.
ASUGI si scusa del temporaneo disservizio e ricorda che “i vaccini anti COVID-19 hanno superato le tre fasi della sperimentazione clinica previste, hanno soddisfatto standard elevati e hanno ricevuto una raccomandazione scientifica positiva dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA), prima che la Commissione europea ne autorizzasse l’uso pubblico”, conclude la nota.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Movida:maxi assembramento di 700 giovani a Roma, intervengono cc
Multato anche locale, in 150 per evento pubblicizzato su social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 ottobre 2021
15:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi assembramento di giovani nella notte a Roma. I carabinieri della stazione Parioli con l’ausilio dei colleghi della Stazione Roma Nomentana, Piazza Bologna e del Nucleo Radiomobile di Roma, sono intervenuti ei pressi di piazza delle Muse, all’interno dell’area pedonale, per disperdere un assembramento di circa 700 persone.
I militari hanno identificato circa 20 giovani che saranno sanzionati in violazione della normativa anti-covid.
Nei pressi di Piazza Trasimeno, invece, i Carabinieri della Stazione Salaria hanno sanzionato il titolare di un esercizio commerciale che, a seguito di alcune verifiche, vedeva la presenza di circa 150 avventori, tutti assembrati, inoltre sorprendevano i dipendenti del locale mentre vendevano bevande alcoliche a ragazzi minorenni. Per il gestore è scattata la sanzione amministrativa di oltre 300 euro e contestualmente la chiusura di 5 giorni.
Nel corso dell’attività di controllo, i militari hanno appurato che tutti i presenti partecipavano a un evento che era stato ampiamente sponsorizzato con apposite locandine virtuali su le più note applicazioni di “social network”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Nobel Ressa attacca Fb, ‘è contro i fatti e mina democrazia’
Reporter filippina: ‘I suoi algoritmi danno priorità alle bugie’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 ottobre 2021
17:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook è “contro i fatti” e non è riuscita a impedire la diffusione della disinformazione. L’atto d’accusa è della giornalista filippina Maria Ressa che ieri ha vinto il Nobel per la pace.

La reporter ha affermato in un’intervista rilanciata dal Guardian che gli algoritmi di Fb “danno priorità alla diffusione di bugie intrecciate con rabbia e odio rispetto ai fatti”. E sebbene sia diventato il più grande distributore di notizie al mondo, “è prevenuto contro i fatti, è prevenuto contro il giornalismo. Se non hai fatti, non puoi avere verità, non puoi avere fiducia. Se non hai nessuno di questi, non hai una democrazia”, ha aggiunto la co-fondatrice del sito Rappler, premiata con il Nobel insieme al collega russo Dmitry Muratov per aver “salvaguardato la libertà di espressione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, a San Francisco primo Polo innovazione Italia
Sostegno a nostre start-up ad aumentare opportunità all’estero
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SORRENTO
10 ottobre 2021
19:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato che inaugurerà il primo Polo Culturale e dell’Innovazione italiano “nelle prossime settimane nell’iconica città di San Francisco”. Lo ha detto lo stesso ministro aprendo il G20 Innovation League a Sorrento, e spiegando che l’iniziativa si inserisce nelle azioni del governo per sostenere le startup italiane “ad aumentare le proprie opportunità di business all’estero”.
“Siamo convinti che la contaminazione tra le catene produttive tradizionali e le soluzioni innovative sia la chiave per realizzare una crescita migliore, più sicura, più sostenibile ed equa.
Per questo, oltre alla G20 Innovation League, abbiamo lanciato, insieme all’Ice, il Global Startup Program. Aiuta 150 startup italiane ad aumentare le proprie opportunità di business all’estero attraverso una concreta collaborazione con incubatori internazionali”, ha detto il ministro, spiegando che si tratta dello “stesso spirito che ci ha ispirato nel promuovere” il Polo. “Tutte queste iniziative daranno un ulteriore impulso all’ecosistema delle start-up italiane, che ha già mostrato dinamismo e resilienza durante la pandemia e che conta oggi su migliaia di fiorenti team e aziende. Il loro numero ha continuato a crescere negli ultimi due anni – ha sottolineato Di Maio – con un incremento di oltre l’8% nel 2020 rispetto al 2019 e di un ulteriore 14% nei primi sei mesi del 2021”.
“Oggi Sorrento ci ha accolto per il G20 Innovation League, evento organizzato per la prima volta nella storia di questo vertice. Insieme a start-up provenienti da tutto il mondo, investitori e grandi aziende, stiamo mettendo in campo progetti legati a innovazione e sviluppo. In una parola: futuro. Stiamo valorizzando i nostri giovani e mettendo nelle loro mani strumenti adeguati per realizzare idee che fanno la differenza, senza dover abbandonare l’Italia. L’obiettivo è stimolare nuovi investimenti internazionali e favorire la cooperazione sulle nuove sfide tecnologiche e digitali”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “Nell’anno della Presidenza italiana G20 stiamo rafforzando il ruolo del nostro Paese come motore globale dell’innovazione. Continuiamo a lavorare a una società più equa, verde e inclusiva. È un impegno quotidiano, da cui dipende anche la piena ripartenza italiana”.
Il primo Centro di Cultura e Innovazione italiano, che sarà aperto “a brevissimo” a San Francisco, “l’area più innovativa del mondo”, intende essere “un punto di riferimento per giovani start-up e aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi”, “un’antenna” che unisca “domande e offerta di tutto il mondo, dove possano convergere sia gli attori che finanziano sia le idee che vogliono essere finanziate”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nella conferenza stampa finale del G20 Innovation League a Sorrento. “Ci stiamo lavorando da diverso tempo”, ha aggiunto Di Maio, spiegando che nel Polo, il primo nel suo genere, confluirà sia l’Ice che l’Istituto di cultura, e che costituisce “uno dei tasselli di un mosaico” messo insieme da Farnesina e Mise per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Expo Dubai: Padiglione Italia diventerà Scuola Restauro Tech
Per salvare opere d’arte in zone di guerra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI
10 ottobre 2021
13:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Padiglione Italia diventerà una scuola di restauro per opere d’arte in zona di guerra, dall’alto livello tecnologico. Facendo tesoro dell’esperienza acquisita dalla riproduzione in 3d del David di Michelangelo, esposto nel teatro della Memoria dello stesso Padiglione ed una delle principali attrazioni di questo Expo a Dubai, la struttura inizialmente destinata a restare per i soli sei mesi di Expo, avrà una vita più lunga di quella a cui era stata destinata.
Lo ha annunciato la professoressa Grazia Tucci dell’Università di Firenze che ha guidato il progetto di riproduzione del capolavoro michelangiolesco.
La Scuola Restauro Tech mapperà, acquisirà informazioni e digitalizzerà i monumenti e le opere d’arte di quell’area del Mediterraneo e Medioriente che si chiama ‘Menasa’. Il Medioriente è culla di millenarie civiltà umane, ma anche territorio di zone di guerra che hanno portato a grosse perdite culturali. Nelle zone di guerra di quest’area abbiamo visto perdere opere d’arte come quelle dei Buddha di Bamiyan, oppure la città di Palmyra in Siria. Facendo tesoro dell’esperienza di digitalizzazione del David di Michelangelo e poi riproduzione come copia fedele in 3d per portarlo all’Expo, verrà creata una scuola in grado di affrontare il problema della conoscenza del patrimonio nelle aree a rischio di conflitto, con 300 ore di didattica.
“Abbiamo la conoscenza dei beni culturali, abbiamo delle tecnologia all’avanguardia, unendo alla tecnologia il saper fare italiano – dice la professoressa Tucci -. La conoscenza è il primo passo di eredità che ci lascia questo padiglione in futuro. Siamo partiti dalla digitalizzazione del David reale e siamo arrivati alla riproduzione della Copia in 3D. Dal reale al digitale fino a riprodurre nuovamente l’oggetto – conclude la professoressa Tucci – integrando la tecnologia più aggiornata con il saper fare italiano”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vacanza in hotel a un euro a notte, ma in diretta streaming
La proposta di un albergo di Rimini in stile ‘Grande Fratello’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 ottobre 2021
10:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una vacanza per coppie di cinque giorni a un euro a notte a patto che gli ospiti accettino di essere in diretta streaming 24 ore su 24. E’ la proposta, per la prossima estate, dello ‘Stupido Hotel’ di Rimini, di cui dà conto il Corriere di Romagna.
L’albergo ‘Grande Fratello’ è immaginato dal suo gestore, Fabio Siva: “Siamo nell’epoca del digitale.
Siamo tutti in rete, contemporaneamente. Siamo tutti su Facebook, Instagram, TikTok, Twitch. Tutti si vogliono far vedere. Offriamo a tutti una vacanza al prezzo minimo a patto che paghino con la privacy”.
Al quarto piano dell’hotel, isolato dal resto, ci saranno telecamere in tre stanze, una sala regia con una voce che presenterà e commenterà la diretta streaming. “Un’altra telecamera verrà posizionata nel corridoio centrale, in cui gli ospiti faranno colazione assieme. E un’altra verrà installata nel terrazzo, dove ci saranno sdraio, ombrelloni e una vasca idromassaggio per quattro persone. Toglieremo le porte delle camere e stabiliremo alcuni momenti comuni obbligatori, per far sì che le coppie interagiscano fra di loro quanto più possibile”, spiega Siva. Lo streaming, annuncia, sarà 24 ore al giorno su Twitch, 12 su YouTube, due su Facebook, “e stiamo progettando quelle sugli altri social network”. Il casting è avviato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Maker Faire, pezzi di ricambio per robot che invecchiano
In mostra parti di corpi animate e coperte da tessuti biologici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 ottobre 2021
19:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Scegli la tua pelle”, indica il cartellino scritto a mano vicino a due frammenti di tessuti biologici, uno più chiaro e uno più scuro, entrambi ottenuti in laboratorio: è un esempio di quanto è possibile incontrare nella mostra “Corrupted body”, che si interroga sull’aspetto che avranno i robot del futuro e se, nel caso siano fatti di materiali biologici, siano anch’essi destinati a invecchiare come gli esseri umani. La mostra fa parte della Maker Art, la sessione dedicata all’arte della Maker Faire, la più importante manifestazione europea dedicata alla creatività e all’innovazione tecnologica, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Innova.
Nata dal progetto del maker Antonio Burrai, la mostra “Corrupted body” è dedicata al tema dell’invecchiamento dei robot.
In particolare analizza le nuove prospettive delle connessioni uomo-macchina e si interroga se i robot del futuro saranno macchine di acciaio oppure replicanti rivestiti di tessuti biologici, a partire della pelle. In ognuno dei due scenari si può immaginare una sorta di decadimento delle macchine che ricorda molto da vicino l’invecchiamento degli esseri umani e che, per i robot, potrebbe essere risolto sostituendo le parti invecchiate con pezzi di ricambio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Maker Faire, avatar e serpenti i robot amici dell’uomo
Al servizio dell’uomo, dalla prevenzione alle emergenze
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 ottobre 2021
19:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’avatar che porta il medico al letto di un paziente colpito da una malattia infettiva al robot serpente che si inoltra in strettoie inaccessibili e in luoghi pericolosi per l’uomo: stanno nascendo i nuovi robot collaborativi, progettati per eseguire compiti che l’uomo non potrebbe mai svolgere perché troppo rischiosi. AlterEgo, Slim, Moka sono i nomi di alcuni dei nuovi robot amici dell’uomo ed è possibili conoscerli a Roma, negli stand allestiti nei grandi spazi restaurati del Gazometro che quest’anno ospita la Maker Faire, la più grande rassegna europea dedicata all’innovazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma.
I robot collaborativi sono ormai una realtà: sanno interagire con l’uomo e possono essere controllati a distanza in modo preciso, come gli umanoidi e i dispositivi indossabili del progetto ergo Cub promosso dall’Istituto italiano di tecnologia (Iit) e dall’Inail, con un investimento di circa cinque milioni di euro.
L’obiettivo è aiutare l’uomo sui luoghi di lavoro, in particolare industrie e ospedali, rendendo la prevenzione più efficiente e per gestire e ridurre il rischio psicofisico dei lavoratori.
Ci sono poi i robot che aiutano l’uomo grazie al controllo a distanza, fino a diventare veri e propri avatar. Un esempio è Slim (Snake-Like robot for Inspection and Maintenance), il prototipo del robot serpente progettato per ispezionare aree pericolosi e inaccessibili all’uomo di impianti industriali e macchinari. E’ stato sviluppato nel laboratorio Rain (Robotic Automation and INspection lab) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit). Ha una struttura fatta di giunti snodabili, che ricorda quella di un serpente. Può estendersi fino a cinque metri attraverso passaggi stretti e tortuosi, sfidando alte temperature, buio, gas o fumi tossici e radiazioni, controllato da remoto da un essere umano, mentre le due telecamere inviano le immagini, permettendo in questo modo di ispezionare anche zone altrimenti impossibili da raggiungere a un essere umano.
E’ ugualmente controllato a distanza, ma è un umanoide alto 140 centimetri, AlterEgo, progettato per dare assistenza in remoto evitando il rischio di contagio, ma anche per esplorare territori pericolosi come quelli colpiti da un terremoto. Sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e dal Centro ‘E. Piaggio’ dell’Università di Pisa, è un robot avatar comandato a distanza con un visore e un joystick che permettono all’operatore di vedere attraverso gli occhi del robot e a utilizzarne le mani. E’ invece un braccio montato su quattro ruote Moca (MObile Collaborative robotic Assistant), progettato dall’Iit per aiutare fisicamente le persone a svolgere il loro lavoro in modo ergonomico e confortevole.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ingegnere informatica russa era hacker, arrestata
Si dedicava a frodi informatiche e e-commerce
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 ottobre 2021
08:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia postale di Genova ha arrestato una hacker russa di 40 anni perché ritenuta appartenente a una organizzazione transnazionale dedita alle frodi informatiche, alla ricettazione ed al riciclaggio. La donna era una insospettabile madre di famiglia che, grazie alla laurea in ingegneria informatica, si dedicava alle criptovalute e al crimine on line.
Secondo quanto accertato dalla polizia, la donna era il terminale ligure di una associazione a delinquere e, esperta nel creare nuove identità, ritirava presso punti di recapito sempre diversi della provincia di Genova, gli oggetti che acquistava sui portali di e-commerce utilizzando fondi, carte di credito e conti bancari di ignari malcapitati.Per eludere eventuali controlli, la donna si presentava presso i punti di ritiro munita di documenti falsi oppure reclutava terze persone che, dietro compenso, ritiravano i pacchi in sua vece.
Telefonini di ultima generazione e materiale elettronico di altissima qualità, spediti in Russia, a favore di soggetti appartenenti all’organizzazione oppure messi in vendita sui noti portali dedicati all’e-commerce. I proventi erano poi riciclati tramite acquisti di criptovalute presso numerosi exchange internazionali. Nel corso della perquisizione domiciliare, gli investigatori hanno sequestrato numerosi pos e centinaia di carte di credito appositamente attivate per riciclare i proventi derivanti da truffe e frodi informatiche.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple impugna la sentenza contro Epic Games sull’App Store
Per l’apertura a sistemi alternativi di pagamento delle app
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 ottobre 2021
11:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple ha impugnato il verdetto di un giudice federale nella sua battaglia legale contro il produttore di Fortnite, Epic Games. Ad inizio settembre, il giudice Yvonne Gonzalez Rogers, sebbene non avesse riconosciuto una condotta monopolistica da parte di Apple, aveva stabilito la necessità, per la compagnia, di consentire agli sviluppatori di utilizzare link esterni per vendere le proprie app agli utenti, da scaricare sempre dall’App Store ufficiale.
Adesso Cupertino fa ricorso, con l’obiettivo di ristabilire l’ordine delle cose e tenere attivo il proprio modus operandi sulle percentuali dovute da sviluppatori indipendenti e software house per le vendite sul negozio digitale. Ad oggi, Apple trattiene tra il 30% e il 60% (ad esempio per gli audiolibri) sui ricavi dei vari marchi. Se l’appello presentato da Apple presso il tribunale del Distretto Nord della California sarà accolto, con il termine di novembre, si tornerebbe allo scenario precedente. La sentenza di Yvonne Gonzalez Rogers impone sin da subito alla Mela di aprire il proprio business a link terzi, esterni all’App Store, ma un’eventuale esito positivo sull’impugnazione farebbe slittare il cambio di passo fino ad un’ulteriore nuova sentenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo la CNBC, c’è il rischio che la vicenda non si chiuda nell’ordine di mesi ma di anni. Ad ogni modo, Apple può ancora imporre che i suoi sistemi di pagamento vengano utilizzati per le transazioni in-app. Per quest’ultimo caso, la settimana scorsa l’Authority for Consumers and Markets olandese ha accusato Apple di infrangere le regole antitrust nel Paese.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.