Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia sempre aggiornata e completa! LEGGILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 37 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre, 2021, 10:49:10 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:25 DI LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021

ALLE 10:49 DI LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Smartwatch Amazfit, compatibili con iPhone e Android
Sono i modelli GTR 3 e GTS 3 con Zepp OS
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 ottobre 2021
12:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazfit ha svelato la terza generazione dei suoi smartwatch: GTR 3, GTR 3 Pro e GTS 3.
Tutti girano con Zepp OS, un nuovo sistema operativo che nasce con lo scopo di aumentare la durata della batteria degli smartwatch, senza fare a meno di funzionalità avanzate.
Tra queste, l’opportunità di effettuare una misurazione della salute 4 in 1, ossia, con un solo clic, ricevere i dati su quattro parametri che descrivono il proprio stato di salute: frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, livello di stress e frequenza respiratoria. Non mancano il monitoraggio del sonno, con la verifica della qualità della respirazione, e l’andamento del ciclo mestruale.
Inoltre, sono già tante le app supportate, molte delle quali orientate al fitness. Si possono infatti sincronizzare i dati con Apple Health e Google Fit, così come con Strava, Relive, Runkeeper e TrainingPeaks, tutte dedicate all’attività sportiva.
Il modello di punta della nuova famiglia è il GTR 3 Pro, che ha il Wi-Fi, chiamate via Bluetooth e musica direttamente dall’altoparlante. Ha uno schermo Amoled Ultra HD da 1,45 pollici, autonomia di 12 giorni e spazio di archiviazione di 2,3 GB. Il GTR 3 è simile ma con un display da 1,39 pollici e durata della batteria fino a 21 giorni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Molto diverso, nel design, il GTS 3, che ha una forma quadrata e si contraddistingue per essere particolarmente sottile e leggero: pesa 24 grammi contro i 32 grammi dei due GTR. Stessa autonomia del GTR 3 di 12 giorni. I tre orologi, prodotti dall’azienda Zepp Health, costano 149,90 euro (GT3 e GTS 3) e 199,90 euro (GTR 3 Pro) e sono compatibili sia con iPhone che con gli smartphone Android, per la gestione di applicazioni e notifiche.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk vale 236,2 miliardi, più di Gates e Buffett insieme
E’ quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 ottobre 2021
16:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk vale 236,2 miliardi di dollari: è il paperone del mondo e più ricco di Bill gates e Warren Buffett insieme.
E’ quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index.
Jeff Bezos è secondo in classifica con 197,1 miliardi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple alza velo su nuovo MacBook Pro, più veloce e potente
Arrivano anche i mini iPod colorati e la terza generazione di AirPods
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 ottobre 2021
20:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple presenta il nuovo MacBook Pro in due versioni, una con schermo da 16 pollici e l’altra da 14 pollici.
Dotato di una telecamera a più alta risoluzione, il nuovo MacBook Pro presenta “il miglior sistema audio” per un notebook, è più potente e veloce grazie al chip M1 e ha una maggiore durata della batterie.
“E’ semplicemente straordinario”, dice l’azienda di Cupertino i cui titoli salgono a Wall Street durante la presentazione.
Arriva anche il mini Homepod in arancione, giallo e blu e le nuove cuffiette AirPods, che costano 179 dollari e possono essere ordinate subito con disponibilità a partire dalla prossima settimana. I mini Homepod in vari colori saranno invece disponibili da novembre.
La terza generazione di AirPods usa l’audio computazionale per offrire un suono con equalizzazione adattiva ed è resistente al sudore e all’acqua.
Oltre ad avere una batteria che dura un’ora in più rispetto alle generazioni precedenti, offrendo fino a sei ore di autonomia in ascolto e fino a quattro ore di autonomia in conversazione. “Gli AirPods hanno cambiato per sempre il concetto di cuffie wireless grazie al design innovativo, all’incredibile qualità audio e all’esperienza magica”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Siamo davvero entusiasti di lanciare una nuova generazione di AirPods, che offrono una qualità audio insuperabile, grazie all’equalizzazione adattiva e all’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, e – ha aggiunto – funzionano alla perfezione con gli altri dispositivi Apple, rendendo ancora migliori gli auricolari più venduti al mondo”.
Nell’annunciare i nuovi mini HomePod e i nuovi AirPods, Apple presenta anche l’Apple Music Voice Plan, un nuovo piano di abbonamento di Apple Music sviluppato su Siri. Apple Music Voice Plan offre accesso al catalogo completo di 90 milioni di brani tramite Siri.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, sulla confezione del Pixel 6 c’è anche l’italiano
Al lancio non è prevista commercializzazione nel nostro Paese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2021
10:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi Google svelerà, alle 19, i nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro.
Il colosso statunitense ha già confermato i mercati che riceveranno i modelli nella fase di lancio e l’Italia non è presente.
Nonostante ciò, un’immagine che sta circolando molto sul web nelle ultime ore mostra la confezione di un Pixel 6 con descrizione in varie lingue, tra cui proprio l’italiano. Nessuna conferma ufficiale ma la presenza anche dello spagnolo, il cui Paese è come l’Italia escluso dalla prima commercializzazione, fa presagire un arrivo futuro non troppo lontano dagli scaffali. C’è da dire che anche il Pixel 4a (5G) del 2020 presentava una confezione di vendita con diciture in italiano ma non è mai arrivato nei negozi o sugli store nostrani.
Intanto, emergono notizie anche sui prezzi di vendita di Pixel 6 e Pixel 6 Pro per il mercato francese, quello più vicino al nostro. Riportati su Twitter dall’account OnLeaks, il Pixel 6 12/128GB avrà un cartellino da 649 euro mentre il Pixel 6 Pro 12/128GB costerà 899 euro. Entrambi i modelli vengono elencati come disponibili a partire dal 28 ottobre. In un primo momento, le indicazioni sui prezzi erano apparse anche sulla versione britannica di Amazon, poi rimosse.
Sono rimaste però le pagine dei due smartphone, con relative specifiche. Per il Pro, la declinazione top di gamma, si parla di un display da 6,71 pollici, refresh rate a 120 Hz e, ovviamente, processore Google Tensor, la vera novità della casa, il primo sistema hardware ingegnerizzato interamente da Big G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricerca, cresce la passione degli italiani per la smart home
NielsenIQ per LG, il soggiorno è preferito alla cucina
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2021
13:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La cucina non è più la ‘regina della casa’, spodestata dopo 25 anni dal soggiorno, come camera preferita dagli italiani.
A rilevarlo è l’indagine “L’innovazione in casa”, condotta da NielsenIQ e commissionata da LG Electronics, in occasione dei 25 anni di presenza in Italia dell’azienda.

La tecnologia ha guadagnato sempre più spazio nelle nostre case, tanto che un italiano su due rinuncerebbe a una casa più grande pur di avere dei dispositivi smart. La necessità di disporre di device intelligenti in casa è particolarmente evidente tra i più giovani (68%) e tra chi vive al Sud (65%). Se secondo il 55% degli intervistati, fino a 25 anni fa era la cucina il focolare domestico che riuniva la famiglia attorno a sé, oggi il 51% dichiara di essersi sempre più spostato in soggiorno. Segue la camera da letto, che si è guadagnata la dignità di uno spazio da vivere e non più esclusivamente destinato al sonno.
La ricerca, che esplora i cambiamenti che la tecnologia ha portato nelle case degli italiani, cerca anche di cogliere le aspettative future. Oggi nelle case degli italiani ci sono in media dieci dispositivi elettronici, di cui almeno tre smart. Il re dei prodotto smart, per il 71% degli intervistati, è indubbiamente il televisore, seguito dal computer (62%) e dagli smart speaker (33%). Per quanto riguarda il futuro, i più giovani chiedono un ambiente dove i dispositivi smart gestiranno in toto le faccende domestiche (65%).
“Negli ultimi 25 anni l’innovazione tecnologica ha indubbiamente modificato le case degli italiani migliorandole e semplificandole – commenta Chiara Magelli, Consumer Insight Leader di NielsenIQ Italia -. I dispositivi ed elettrodomestici smart hanno contribuito a questo processo, ritagliandosi un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni e con premesse ancora migliori per il futuro”. “Venticinque anni fa abbiamo portato in Italia la nostra visione di tecnologia che si sviluppa su tre asset: innovazione, comfort, intelligenza artificiale – aggiunge Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia -. Il nostro obiettivo è offrire prodotti avanzati che semplifichino la vita quotidiana dell persone”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scarsa connessione per 13 milioni di italiani, 4,3 senza web
Censis-Lenovo, il digitale migliora la vita ma emergono difficoltà
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
19:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4,3 milioni gli italiani ancora senza una connessione di rete.
Lo afferma un nuovo rapporto del Censis che, in collaborazione con Lenovo, ha stilato “La digital life degli italiani”, un report che fotografa lo stato attuale dell’uso della tecnologia nel nostro Paese.
Se 13,2 milioni di italiani hanno a che fare con connessioni domestiche lente o malfunzionanti, 22,7 milioni lamentano qualche disagio in casa durante le attività digitali, a causa di stanze sovraffollate (14,7 milioni) o della necessità di condividere i dispositivi con i loro familiari (12,4 milioni). “Siamo all’alba di una nuova transizione digitale. Ora serve un progetto di società pienamente inclusiva, che possa dare risposta alla domanda ancora insoddisfatta di dispositivi, connessioni, competenze, e superare le diversità di accesso” ha spiegato Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis.
Ad oggi, ci sono 24 milioni di italiani che non si sentono pienamente a loro agio nell’ecosistema digitale: 9 milioni riscontrano difficoltà con le piattaforme di messaggistica istantanea, 8 milioni con la posta elettronica, altrettanti con i social network e 7 milioni con la navigazione sui siti web e con le piattaforme che consentono di vedere in streaming eventi sportivi. 5 milioni non sanno eseguire un pagamento online e 4 milioni non hanno dimestichezza con l’uso delle app e delle piattaforme per le videochiamate e i meeting virtuali. Ma per chi riesce a navigare senza troppi problemi, i benefici nell’uso di smartphone e PC sono tangibili: 9 intervistati su 10 si dicono soddisfatti dei dispositivi che usano, considerati in linea con le attività svolte giornalmente.
Il 73% del campione vive in famiglie in cui ogni membro si connette con un proprio strumento, senza doverlo condividere, il 67,9% risiede in abitazioni in cui ciascuno ha uno spazio dedicato alla propria ‘vita digitale’ e il 69,4% si sente sicuro quando effettua pagamenti o altre operazioni finanziarie online. Il 55% degli italiani è convinto che la vita di coppia abbia tratto beneficio dalle opportunità offerte dai dispositivi digitali. Ma se il 42,7% dimostra una grande fiducia nel partner, sono 7 milioni quelli che rivelano di essersi sentiti gelosi a causa delle interazioni social dell’altro e 6 milioni che ne spiano le attività online. C’è una certa attesa per una nuova era di innovazione che potrà coinvolgere anche la Pubblica Amministrazione. L’85,3% dei cittadini spera che in un prossimo futuro possa dialogare via e-mail con gli uffici pubblici, l’85% che si possano richiedere documenti e certificati online, l’83,2% di poter pagare su internet in modo semplice e veloce tasse, bollettini e multe. Il 78,9% si aspetta di ricevere informazioni personalizzate via e-mail, sms o messaggi WhatsApp.
Tanta semplificazione dunque ma senza dimenticare la protezione dei dati: il 76,4% vorrebbe poter conoscere le informazioni personali di cui la PA dispone, così da evitare inutili duplicazioni, il 75% vorrebbe comunicare via PEC nella massima riservatezza, il 74% vorrebbe poter accedere a tutti i servizi online con una sola password. La pandemia ha creato modalità ‘ibride’ nell’uso degli strumenti digitali che, per Censis e Lenovo, vanno monitorate. Il riferimento è al 66% di chi utilizza lo stesso dispositivo personale, smartphone e/o computer, anche per il lavoro e al 26,9% che impiega i dispositivi elettronici aziendali per ragioni personali, sottovalutando i rischi per sicurezza e privacy. “Ecco perché dobbiamo concentrarci su tecnologie più intelligenti” ha sottolineato Emanuele Baldi, Executive Director di Lenovo Italia. “Vogliamo perfezionare ulteriormente le innovazioni, per contribuire a una società digitale più connessa, sicura e inclusiva”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Netflix: utile trimestre sopra attese, salgono abbonati
Squid Game la serie più vista di sempre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 ottobre 2021
00:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Netflix chiude il terzo trimestre con un utile sopra le attese degli analisti a 1,44 miliardi di dollari, o 3,19 dollari per azione a fronte dei 2,56 dollari su cui scommetteva il mercato.
I ricavi sono saliti a 7,48 miliardi, in linea con le aspettative.
Gli abbonamenti sono saliti di 4,38 milioni, oltre le attese, per un totale di 213,56 milioni. Per il quarto trimestre Netflix prevede 7,71 miliardi di ricavi e un utile per azione di 80 centesimi.
“Siamo ancora abbastanza piccoli con molte opportunità per crescere. Nel nostro mercato più grande”, gli Stati Uniti, “siamo a meno del 10% del tempo trascorso davanti alla televisione”. Lo afferma Netflix, affermando che ‘Squid Game’ è il suo show più visto di sempre.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

P.a: bozza, lavoro da remoto con vincoli di orari e luogo
Testo presentato da Aran a sindacati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
10:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo smart working da casa con le fasce orarie di operatività, contattabilità e disconnessione: nella pubblica amministrazione potrebbe arrivare a breve il lavoro da remoto, attività che si potrà fare fuori dalla sede ma con vincoli precisi di orario e di luogo di lavoro.
E’ quanto emerge dalla nuova bozza di contratto per le Funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici none economici ecc) presentata dall’Aran ai sindacati.
Viene inserito oltre al lavoro agile il lavoro da remoto tra le altre forme di lavoro a distanza. “.Il lavoro da remoto – si legge – può essere prestato anche, con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza derivanti dalle disposizioni in materia di orario di lavoro, attraverso una modificazione del luogo di adempimento della prestazione lavorativa, che comporta la effettuazione della prestazione in luogo idoneo e diverso dalla sede dell’ufficio al quale il dipendente è assegnato”. Il lavoro da remoto realizzabile con l’ausilio di dispositivi tecnologici, messi a disposizione dall’amministrazione – può essere svolto come telelavoro domiciliare, che comporta la prestazione dell’attività lavorativa dal domicilio del dipendente; altre forme di lavoro a distanza, come il coworking o il lavoro decentrato da centri satellite. Il lavoratore ha gli stessi obblighi derivanti dallo svolgimento della prestazione lavorativa presso la sede dell’ufficio, “con particolare riferimento al rispetto delle disposizioni in materia di orario di lavoro” e sono naturalmente garantiti tutti i diritti previsti dal contratto per il lavoro svolto presso la sede dell’ufficio, con particolare riferimento a riposi, pause e permessi orari. Per questa modalità di lavoro non sono quindi individuate le tre fasce orarie previste per il lavoro agile (operatività, contattabilità e inoperabilità).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook patteggia in Usa, 14,3 mln per discriminazioni lavoro
Favoriti lavoratori stranieri. ‘Non è sopra la legge’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 ottobre 2021
10:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook patteggia con le autorità americane, che l’hanno accusata di aver riservato illegalmente posti per lavoratori immigrati che stava sponsorizzando per ottenere la carta verde invece di attingere dalla forza lavoro americana.
Il patteggiamento prevede il pagamento di 14,3 milioni di dollari, di cui 4,75 milioni al governo e fino a 9,5 milioni alle vittime della presunta discriminazione.
“Facebook non è al di sopra della legge e deve rispettare le leggi , che vietano pratiche di assunzione discriminatorie”, afferma la divisione diritti civili del Dipartimento di Giustizia.   MONDO   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

L’iPod ha 20 anni, da svolta musica a gadget per nostalgici
Fu lanciato il 23 ottobre 2001. Ora milioni di canzoni in tasca con lo streaming
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 ottobre 2021
16:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Compie 20 anni l’iPod, il lettore di file mp3 che dopo il walkman degli anni Ottanta ha contribuito a rivoluzionare la fruizione musicale da passeggio.
Era il 23 ottobre del 2001 quando sugli scaffali arrivo’ il dispositivo in grado di mettere “mille canzoni in tasca” dell’utente, cosi’ recitava lo slogan con cui Apple presentava il prodotto al pubblico.
Ora le canzoni in tasca grazie agli smartphone e ai servizi di streaming sono milioni. E gli iPod sono un prodotto sempre piu’ per nostalgici, come ha mostrato il film Baby Driver.
Qualche mese prima dell’iPod l’azienda allora guidata da Steve Jobs aveva lanciato iTunes, il software per organizzare e riprodurre i file musicali che vendeva anche canzoni: dal 2019 ha lasciato il posto a tre distinte app (per la musica, i podcast e la Apple tv) segnando cosi’ la fine di un’era. Due operazioni inscindibili, quella di iTunes e dell’iPod, che hanno marcato il passaggio dalla musica analogica a quella digitale e hanno riportato quest’ultima nell’alveo della legalita’ dando un’alternativa al download pirata di file musicali dalla piattaforma Napster attiva a cavallo fra gli anni Novanta e Duemila. Elegante e minimalista, con una rotella di scorrimento per la navigazione, la capienza dell’iPod nel tempo e’ aumentata: dai 5 GB iniziali si e’ arrivati agli attuali 256 GB dell’iPod Touch in commercio.
E negli anni Apple ha mandato in pensione l’iPod nano e lo shuffle, che hanno contribuito a fare la storia del dispositivo. Erano sbarcati sul mercato nel 2005 per sostituire l’iPod mini. Nel corso di questi 20 anni la fruizione della musica e’ cambiata radicalmente. Gia’ il lancio dell’iPhone nel 2007, che combinava telefono e lettore musicale in un unico gadget, ha segnato l’inizio della fine per l’iPod come per gli altri lettori Mp3. Poi e’ arrivata la rivoluzione della musica in streaming che ha superato le vendite di dischi fisici e i download digitali: invece di dover comprare le singole canzoni servizi come Apple Music, Spotify, Amazon Music e altri, consentono di scegliere in ogni momento tra un catalogo di milioni di brani, in cambio del pagamento di un abbonamento mensile ma anche senza abbonamento e con la pubblicita’ . E cosi’ l’iPod, tuttora in commercio, resta un dispositivo iconico che permette anche di giocare e di usare tante app disponibili per il fratello maggiore iPhone, ma e’ diventato un prodotto per nostalgici. Come nel film d’azione ‘Baby Driver’ in cui il protagonista ascolta musica solo con la sua vasta collezione di iPod vintage.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook pensa ad un nuovo nome per la società
Media, vuol essere riconosciuta per metaverso e altri prodotti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
20:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La società Facebook, sotto il faro di regolatori e legislatori per le sue pratiche commerciali, sta pianificando di rinnovarsi con un nuovo nome che si concentri sul metaverso, la piattaforma tecnologica del futuro per cui sta investendo anche in Europa.
Lo riporta il sito The Verge, la novità potrebbe essere ufficializzata anche la prossima settimana all’evento Connect del 28 ottobre.
Alla base della decisione anche la volontà di costruire un’immagine incentrata anche su altri prodotti come Instagram, WhatsApp e Oculus. Una scelta che ha già fatto Google nel 2015 quando è nata la holding Alphabet che comprende le varie anime della società.
Secondo le indiscrezioni del sito The Verge, che si basano su quanto comunicato da una fonte ben informata, il cambio di nome nel marchio (non del social network) ha lo scopo per il gigante della tecnologia di essere conosciuto per qualcosa di più dei social media e di tutti i problemi che si è trascinato. Il rebrand – spiega la testata – “probabilmente posizionerebbe l’app blu di Facebook come uno dei tanti prodotti di una società madre che supervisiona gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri”. Al momento, come riporta The Verge, Facebook non ha commentato.
Nelle scorse settimane la società è tornata alla ribalta per le rivelazioni della ex dipendente Frances Haugen che hanno fatto scaturire una inchiesta a puntate sul Wall Street Journal; ma anche per l’annuncio dell’investimento in Europa sul metaverso che ha definito la piattaforma tecnologica del futuro, per cui sono previsti 10mila nuovi posti di lavoro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google lancia Pixel 6 e Pixel 6 Pro, nel 2022 in Italia
Design come da anticipazioni e la potenza del processore Tensor
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
19:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google ha rivelato ufficialmente i Pixel 6 e 6 Pro al suo evento Pixel Fall Launch di ieri sera.
Entrambi i modelli sono disponibili per il pre-ordine in mercati selezionati, mentre arriveranno in Italia nei primi mesi del 2022.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre al design, che era stato già confermato dalla stessa Google nelle scorse settimane, il focus è nella potenza del processore Tensor, prodotto internamente dal colosso statunitense. Il chip poggia gran parte del proprio lavoro sull’intelligenza artificiale e il machine learning. Alimenta una serie di software di IA, tra cui Magic Eraser, un’app in stile Photoshop che rimuove “persone e oggetti indesiderati” con un tocco e uno swipe. Funziona con tutte le foto, sia quelle appena scattate che i file già archiviati sul telefonino, prelevati anche dal servizio Google Foto.
Tensor consente inoltre la traduzione in tempo reale, e volendo pure offline, in 55 lingue, italiano compreso. L’aspetto interessante è che il passaggio dal testo scritto nella propria lingua a quello desiderato può avvenire in applicazioni di Google e in quelle di terze parti, come WhatsApp. Ultimo, ma non meno importante, Google afferma che Pixel 6 è dotato di una funzione basata sull’intelligenza artificiale chiamata “Glance”, che visualizza automaticamente app e informazioni di cui l’utente potrebbe aver bisogno. Il Pixel 6 ha uno schermo da 6,4 pollici a refresh rate a 90Hz, fotocamera da 50 megapixel + 12 MP e per i selfie da 8 MP. Il Pixel 6 Pro ha un display più grande e curvo da 6,7 ;;pollici e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Monta le stesse fotocamere principali da 50 MP e ultrawide da 12 MP, oltre a un teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico 4x e una fotocamera selfie da 11 MP. Il Pixel 6 128/8 GB costa, nei mercati europei del primo lancio, 649 euro mentre il Pro da 128/12 GB parte da 999 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Netflix aumenta gli abbonati, spinta da Squid Game
‘Siamo abbastanza piccoli, molte opportunità per crescere’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
18:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Utile sopra attese e più abbonati del previsto per Netflix nel terzo trimestre grazie al ritorno di popolari serie e a Squid Game, lo show del colosso dello streaming più visto di sempre e divenuto un fenomeno globale.
Il successo di Squid Game ha infatti contribuito al balzo dei nuovi abbonati, saliti nel periodo luglio-settembre di 4,4 milioni, oltre le previsioni del mercato, portando il totale a 213,56 milioni.
Per gli ultimi tre mesi dell’anno, il servizio in streaming stima altri 8,5 milioni di nuovi abbonati netti e per 7,71 miliardi di dollari.
Il terzo trimestre è stato invece archiviato con un utile a 1,44 miliardi di dollari, o 3,19 dollari per azione a fronte dei 2,56 dollari su cui scommetteva il mercato. I ricavi sono saliti a 7,48 miliardi, in linea con le aspettative. I titoli di Netflix hanno reagito positivamente all’annuncio dei risultati, arrivando a salire del 3,8% prima di ridimensionare il rialzo. Dall’inizio dell’anno hanno guadagnato il 18%.
“Abbiamo iniziato a testare la nostra offerta di giochi in Paesi selezionati. Siamo ancora alle fasi iniziali di questa iniziativa e puntiamo a provare diversi tipi di giochi, imparare dai nostri clienti e migliorare la nostra offerta. I giochi su Netflix – afferma la società – saranno inclusi dell’abbonamento e non avranno pubblicità”. Nella lettera gli azionisti Netflix mette anche in evidenza di “competere con un’ampia gamma di attività” nella conquista del tempo e dell’attenzione dei consumatori. “Siamo ancora abbastanza piccoli e con molto opportunità per crescere. Secondo Nielsen, negli Stati Uniti – il nostro maggiore mercato – siamo ancora a meno del 10%” del tempo trascorso davanti alla televisione”, osserva Netflix mostrando ai critici di ritenere di poter crescere ancora nonostante la concorrenza sempre più agguerrita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker alla Siae: esfiltrati dati, chiesto il riscatto. Il dg Blandini: “Non pagheremo”
Sono stati sottratti circa 60 gigabyte di dati, alcuni sono già nel dark web. Chiesti 3 milioni in bitcoin. L’azione rivendicata da ‘Everest’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
08:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un attacco del tipo ‘data breach’,  rivendicato dal gruppo Everest, è stato portato da hacker alla Siae: sono stati esfiltrati circa 60 gigabyte di dati ed è stato chiesto un riscatto per evitarne la pubblicazione. La richiesta fatta alla Siae è di tre milioni di euro in bitcoin.
I documenti sottratti sono 28 mila.
Sono stati sottratti dati sensibili come carte di identità, patenti, tessere sanitarie e indirizzi, che sono stati già messi in vendita sul dark web.
La Società degli autori e degli editori, secondo quanto si apprende, era già stata vittima alcune settimane fa di piccoli attacchi, quelli che in gergo sono chiamati phishing, ed era scattata l’allerta dei sistemi di sicurezza.
La Polizia postale indaga sul caso, attraverso il compartimento di Roma del Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche).
“La Siae non darà seguito alla richiesta di riscatto”, dice il dg Gaetano Blandini, che sottolinea: “Abbiamo già provveduto a fare la denuncia alla polizia postale e al garante della privacy come da prassi.
Verranno poi puntualmente informati tutti gli autori che sono stati soggetti di attacco. Monitoreremo costantemente l’andamento della situazione cercando di mettere in sicurezza i dati degli iscritti della Siae”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un attacco del tipo ‘data breach’ è stato portato da hacker alla Siae: sono stati esfiltrati circa 70 gigabyte di dati ed è stato chiesto un riscatto per evitarne la pubblicazione.
La Polizia postale indaga sul caso, attraverso il compartimento di Roma del Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche).
La richiesta fatta alla Siae, spiega il dg Blandini, è di tre milioni di euro in bitcoin.
I documenti sottratti sono 28 mila. Blandini ha spiegato che non pagherà nessun riscatto.
I pm della Procura di Roma sono in attesa di una prima informativa sull’attacco hacker che ha colpito la Siae. Le verifiche sono svolte dalla Polizia Postale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon, Microsoft e Tencent valgono 10 volte Piazza Affari
Area studi Mediobanca, +20,7% in primi 6 mesi 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
18:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il feeling dei giganti del Web con la Borsa.
L’incremento del loro valore è stato del +87,8% nel triennio 2018-2020 e del +20,7% dal dicembre 2020 al 15 ottobre 2021.
A fine 2020 la loro capitalizzazione aggregata valeva quasi dieci volte l’intera Borsa italiana. L’Area Studi Mediobanca presenta il report annuale sui Giganti del WebSoft, nel triennio 2018-2020 e nel primo semestre 2021 e analizza anche il loro andamento in Borsa, essendo tutti quotati con l’eccezione del gruppo tedesco Otto, a controllo familiare. Al 15 ottobre 2021 il podio della Borsa è occupato da Microsoft (1.969 miliardi), Amazon (1.488 miliardi) e Alphabet (733 miliardi).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin vola a nuovo record, schizza a 66.000 dollari
Da inizio anno ha guadagnato 124%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 ottobre 2021
16:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin sale al suo nuovo record.
La criptovaluta vola e tocca 66,000 dollari.
dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 124%. A spingere la criptovaluta è l’esordio dell’ETF sul Bitcoin a Wall Street: il fondo ha debuttato nella seduta di martedì, in quella che è considerato un passo storico per i cripto asset.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Protesta dei Portuali Corre sui Social
Analisi DataMediaHub
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
10:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le proteste dei portuali, e in particolare di quelli di Trieste, scuotono l’Italia tra pericolo di blocco delle merci, incubo della crescita di contagi e ordine pubblico.
La manifestazione dei portuali contro l’obbligatorietà del Green pass sul posto di lavoro, che ha visto la partecipazione di 15mila persone (numero molto rilevante per una città di 200 mila abitanti) ha sancito per Trieste il titolo di capitale della protesta no vax o, più in generale, no green pass.
Non a caso al primo turno delle amministrative il movimento 3V (no vax) ha ottenuto il voto del 4.59% dei triestini che si sono recati alle urne.
Secondo un sondaggio condotto da SWG tra il 6 e l’8 ottobre scorso, dunque prima dell’obbligatorietà del green pass sul luogo di lavoro e delle relative proteste dei portuali, la maggioranza degli italiani è critica nei confronti delle manifestazioni anti green pass ma quasi 3 su 10 ne comprendono le ragioni. Perciò DataMediaHub ha approfondito il sentiment degli italiani sulle proteste dei portuali analizzando le conversazioni online (social + news online + blog e forum) sul tema, con un focus su Facebook che è la piattaforma social più popolata e dunque maggiormente rappresentativa dei pensieri dei cittadini.
Escluso Facebook le citazioni relative ai portuali sono state più di 225mila, da parte di oltre 14mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + condivisioni e commenti) circa 1,4 milioni di persone. Il contenuto che ha creato maggior coinvolgimento è stato quello di Peter Imanuelsen, giornalista svedese che infatti su Twitter ha come nick name @PeterSweden, che la sera dell’avvio delle proteste ha twittato l’invito a solidarizzare con i portuali. Invito ampiamente raccolto con quasi 10mila retweet e circa 17mila mi piace.
Netta prevalenza di sentiment negativo, di emozioni negative legate alle verbalizzazioni online relative ai portuali. Una negatività che però prevalentemente non è di contrarietà alle proteste dei lavoratori ma di sostegno alla protesta e di sdegno per la gestione dell’ordine pubblico giudicato eccessivo. Orientamento che viene confermato anche dall’analisi specifica delle conversazioni su Facebook relative alla questione. Infatti, degli oltre 20mila post, che hanno generato 3,7 milioni di interazioni (like + reaction + commenti e condivisioni), due dei primi tre per livello di coinvolgimento sono di solidarietà alle proteste, con la colletta a sostegno lanciata da una piccola testata locale, ‘9MQ’, che ottiene quasi 22mila condivisioni.
Sappiamo che il movimento no green pass/ no vax è particolarmente attivo sui social e che quanto favorevole alle loro tesi diviene virale per l’elevato numero, appunto, di condivisioni, ma si tratta comunque di un segnale da non sottovalutare.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin corre e tocca nuovo record a 66.000 dollari
A spingere la criptovaluta è l’esordio dell’ETF
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2021
18:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin corre e tocca un nuovo record a 66.000 dollari.
A spingere la criptovaluta è l’esordio dell’ETF sul Bitcoin a Wall Street: il fondo ha debuttato nella seduta di martedì, in quella che è considerato un passo storico per i cripto asset.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump annuncia il lancio di un suo social media, ‘Truth’
Dovrebbe vedere la luce il prossimo mese. L’ex presidente Usa pronto alle prossime elezioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
21 ottobre 2021
17:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma social.
Si chiamerà ‘Truth’, verità.

In un comunicato si legge come il nuovo social, la cui proprietà sarà chiamata Trump Media and Tecnolgy Group (Tmtg), dovrebbe vedere la luce il prossimo mese. “Ho creato Truth Social per combattere la tirannia di Big Tech”, afferma l’ex presidente Usa in un comunicato. “Viviamo in un mondo dove i talebani hanno una enorme presenza su Twitter, mentre ancora il vostro presidente preferito viene silenziato. Questo è inaccettabile!”, aggiunge Trump che per le affermazioni fatte prima e dopo il 6 gennaio, il giorno dell’assalto al Congresso americano, è stato temporaneamente bandito sia da Twitter che da Facebook. L’annuncio secondo alcuni osservatori rafforza l’ipotesi di una candidatura di Trump alle presidenziali Usa del 2024.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud lancia il suo primo razzo spaziale
Interamente prodotto nel Paese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
21 ottobre 2021
10:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud ha lanciato oggi il suo primo razzo spaziale nazionale a sviluppo interno, nell’ultimo tentativo di promuovere il suo programma ambizioso unendosi al ristretto club spaziale globale.

Il KSLV-II – noto anche come Nuri – è decollato dal Naro Space Center nel villaggio costiero meridionale di Goheung alle 17:00 locali (le 10:00 in Italia), con un’ora in ritardo sul programma, secondo quanto comunicato dal ministero della Scienza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple regina brand, Tesla ‘triplica’
Interbrand, valore primi 100 marchi al mondo +15% in 2021
c
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
10:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il podio dei brand di maggior valore resta appannaggio delle big tech americane – Apple, Amazon e Microsoft – mentre Tesla, che nel 2021 ha visto il suo marchio registrare una rivalutazione record del 184%, a 36,3 miliardi di dollari, è il gruppo che ha fatto il salto maggiore, scalando ben 26 posizioni.
Nel complesso i 100 maggiori marchi mondiali, emerge dalla classifica 2021 ‘Best global brands’ di Interbrand, valgono 2.667,5 miliardi di dollari, il 15% in più del 2020, il tasso di crescita più alto in 22 anni, da quando il ranking viene stilato.
L’Italia si conferma in classifica con Gucci, 33/a con un brand che vale 16,6 miliardi di dollari (+6%), Ferrari, 76/a con un marchio valutato 7,2 miliardi (+12%), e Prada, 94/a con un brand da 5,4 miliardi (+20%).
Apple, che conserva lo scettro, ha visto il suo marchio rivalutarsi del 26% a 408,2 miliardi, seguita da Amazon (+24% a 249,2 miliardi) e da Microsoft (+27% a 210,2 miliardi), che conserva la terza posizione dopo aver scalzato lo scorso anno Google (+19% a 196,8 miliardi), quarta anche nel 2021.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PayPal valuta acquisto social Pinterest, vale 39 miliardi
Lo riporta Bloomberg, Pinterest sale a Wall Street
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
10:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PayPal sta valutando l’acquisizione del social media Pinterest.
Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le due società stanno discutendo su un prezzo di circa 70 dollari per azione, al quale Pinterest sarebbe valutata 39 miliardi di dollari. L’indiscrezioni mette le ali ai titoli del social media, che volano a Wall Street del 12,9%.
Pinterest, un social network di foto lanciato nel 2010, secondo Statista può contare su 454 milioni di utenti attivi.
I fondatori sono Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. Nei primi anni di vita ha avuto un boom di utenti grazie anche all’uso da parte di personaggi famosi come Obama.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple, tamponi giornalieri ai dipendenti non vaccinati
Test rapidi settimanali per i lavoratori immunizzati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
11:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple sta intensificando i controlli per il Covid-19 sui dipendenti.
Secondo quanto riporta Bloomberg, il colosso statunitense avrebbe deciso di sottoporre i lavoratori non vaccinati, che si recano in ufficio, a tamponi giornalieri.
Esattamente un mese fa, c’era stato l’incontro tra il Ceo della Mela, Tim Cook, e il responsabile delle vendite al dettaglio e del personale, Deirdre O’Brien, per decidere la stretta. Il requisito si applicherà anche ai lavoratori che, per ragioni di privacy, non indicano il proprio stato vaccinale anti Covid. Stando alle fonti, non ancora confermate, la compagnia richiederà anche ai dipendenti vaccinati di eseguire un test, rapido e settimanale. Bloomberg spiega che Apple ha dato tempo fino al 24 ottobre per compilare un form in cui ogni assunto può inserire che tipologia di vaccino ha fatto e quando. Senza tale informazione, l’azienda lo considererà non vaccinato. Le regole entreranno in vigore il 1 novembre e riguarderanno, per ora, gli Stati Uniti. La politica sarà leggermente diversa per i dipendenti negli Apple Store. A questi, se non vaccinati, verrà chiesto di eseguire un tampone due volte a settimana anziché ogni giorno. Gli immunizzati dovranno presentare un test rapido negativo alla settimana, da ritirare, gratuitamente, presso gli uffici o direttamente nei negozi. Potranno poi farlo a casa, con i risultati che verranno inviati ad ognuno su un’app interna.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’italiana Cheli a capo dei programmi osservazione Terra Esa
Da gennaio dirigerà il centro Esrin di Frascati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
11:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’italiana Simonetta Cheli è stata nominata Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale europea (Esa): dal 1/o gennaio 2022 guiderà il centro Esrin di Frascati, succedendo a Josef Aschbacher, diventato Direttore Generale dell’Esa a marzo 2021.

La nomina è arrivata durante il 300esimo Consiglio dell’Esa in corso a Parigi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Phishing, per aziende italiane danni pari a 0,68 mln dollari
Lo stima Sophos, Microsoft marchio più imitato per Check Point
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
17:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una ricerca dell’azienda di sicurezza informatica Sophos, dal nome ‘Phishing Insights 2021’, evidenzia come gli attacchi phishing siano in aumento in tutto il mondo.
L’Italia non è esclusa, a dimostrazione della violazione ai danni della Siae, che stando alle ultime indagini pare essere stata colpita da un ransomware a seguito di una email phishing.
“In Italia – spiega Sophos – il costo medio sostenuto da tutte le aziende nel 2021 per rimediare ai danni provocati da questo tipo di attacchi, tra tempi di inattività, ore di lavoro e riscatti versati, è di 0,68 milioni di dollari”.
Ad ulteriore conferma del trend, Check Point Software Technologies, tramite Check Point Research, ha rilasciato il nuovo ‘Brand Phishing Report’. L’analisi evidenzia quali sono stati, nel terzo trimestre dell’anno, i marchi più imitati dai criminali informatici, nel tentativo di ingannare gli utenti proprio tramite phishing. Da agosto a settembre 2021, il 29% di tutti i tentativi di attacco si è basato su Microsoft. Amazon ha rubato la seconda posizione a DHL, rappresentando il 13% dei tentativi di phishing contro l’11% del trimestre precedente.
Entrambi i marchi, per gli analisti, potrebbero vedere un balzo ulteriore nel particolare settore del cyber crimine, da qui a dicembre. «I criminali cercheranno di trarre vantaggio dallo shopping online, in vista della stagione natalizia» spiega Check Point Software. Il resto della top ten vede Bestbuy (8%), Google (6%), WhatsApp (3%), Netflix (2.6%), LinkedIn (2.5%), Paypal (2.3%), Facebook (2.2%). Una volta sottratte, spesso le informazioni degli utenti, compresi dati sensibili e di pagamento, vengono vendute in pacchetti sul dark web. Un report separato della società di informatica Bitglass ha scoperto che oggi i dati rubati si diffondono sulla rete ‘oscura’ undici volte più velocemente rispetto a sei anni fa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La settimana sociale dei cattolici
Diretta streaming dalle 8.30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
09:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i giovani al centro della terza giornata della Settimana Sociale dei cattolici italiani in corso a Taranto “Il Pianeta che speriamo.
Ambiente, lavoro, futuro.
#tuttoèconnesso”. La parola passa a chi da anni cerca di sensibilizzare le nuove generazioni ad un nuovo sguardo sulla politica e il bene comune: il gesuita padre Francesco Occhetta, docente alla Gregoriana, e suor Alessandra Smerilli, l’economista chiamata dal Papa a rivestire il ruolo di segretario ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Nella sessione dedicata al confronto istituzionale, la platea ascolterà Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo.
A chiudere sarà il videomessaggio di Paolo Gentiloni, commissario Europeo per gli Affari Economici. L’evento della Conferenza Episcopale Italiana ragionerà poi,a fine giornata, sul tema: “Il Pianeta che speriamo. La transizione è nelle nostre mani”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LA DIRETTA:

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Programma di domenica:
LA MISSIONE. PROSPETTIVE, RESPONSABILITÀ, IMPEGNI
Ore 8.30 Restituzione dei lavori, coordina Marco Tarquinio, direttore di Avvenire
Interviene suor Alessandra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali
Prosecuzioni e impegni a cura di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Programma di domenica:
LA MISSIONE. PROSPETTIVE, RESPONSABILITÀ, IMPEGNI
Ore 8.30 Restituzione dei lavori, coordina Marco Tarquinio, direttore di Avvenire
Interviene suor Alessandra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali
Prosecuzioni e impegni a cura di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: computer prevede effetto varianti sui monoclonali
Studio UniTrieste. Può aiutare a progettare anticorpi più forti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
21 ottobre 2021
14:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prevedere gli effetti delle varianti di Sars-CoV-2 sull’efficacia terapeutica di due anticorpi monoclonali, bamlanivimab e etesevimab, autorizzati dallo scorso febbraio per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, attraverso il computer e suoi algoritmi.
Questo l’obiettivo dello studio realizzato da gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste, e pubblicato sulla rivista Scientific Reports (Springer Nature), che potrà avere importanti applicazioni nella previsione dell’efficacia di vaccini e terapie.
Lo ha reso noto l’Università di Trieste, sottolineando che “i risultati ottenuti dal team di ricerca Molecular Biology and Nanotechnology Laboratory hanno già suscitato l’interesse degli scienziati impegnati nella lotta al Covid”.
“La novità rispetto ai precedenti studi eseguiti dal nostro team sulle varianti di Sars-Cov-2 – ha spiegato Erik Laurini, co-fondatore del gruppo triestino – è che invece di guardare l’effetto di mutanti sull’interazione con la proteina umana che il virus sfrutta per entrare nelle nostre cellule, siamo andati a valutare il ruolo della diversità genetica virale sull’efficacia di uno degli attuali trattamenti terapeutici.Prevedere in tempi rapidi se una nuova mutazione può compromettere l’efficacia di un agente antivirale – ha aggiunto – sarà fondamentale per combattere definitivamente il Covid”.
In particolare, la metodologia applicata ha permesso di prevedere a livello molecolare gli effetti negativi sull’attività di questi agenti terapeutici di sostituzioni nelle posizioni 452 e 484 di Sars-Cov-2, mutazioni presenti nella ben nota variante Delta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: offerte di lavoro per ‘no Pass’, l’ultima frontiera Telegram
Chat come mini agenzie di collocamento ‘negazioniste’. si cercano perfino badanti prive di certificato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
21 ottobre 2021
13:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Offerte e ricerca di lavoro per chi è senza vaccino e contrario al Green pass: è l’ultima frontiera dei ‘no Pass’ su Telegram, dove stanno proliferando chat che funzionano come bacheche virtuali in cui si offre e si ricerca lavoro solo tra chi non è in possesso, o comunque è contrario, al certificato verde.
Lo riporta la Gazzetta di Modena.
Gruppi simili, come delle mini agenzie di collocamento ‘negazioniste’, sono nati in tutta Italia e se ne trovano diverse anche in Emilia-Romagna, con iscritti anche oltre quota duemila per chat.
Si cercano, ad esempio, colf referenziate, perfino badanti “non inoculate”. C’è chi è disposto a perdere il posto fisso: “Sto continuando a lottare nella mia azienda ma da domattina quando mi presenterò mi sa che non mi faranno andare sul mio posto di lavoro, in quanto ieri già volevano sapere se avessi il Green pass”, si legge in alcuni commenti. C’è anche un gruppo che si chiama ‘Collocamento no-green pass’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei torna in Italia con lo smartphone nova 9
Punta ancora su Android senza Google e su quattro fotocamere
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2021
17:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei Consumer Business Group ritorna in Italia con un nuovo smartphone, con a bordo ancora il sistema operativo Android, invece del più recente HarmonyOS.
Huawei nova 9 debutta con una serie di nuove tecnologie per il sistema di quattro fotocamere con sensore principale da 50 megapixel, tra cui il RYYB colour filter array (CFA) e l’XD Fusion Engine.
L’integrazione hardware-software della fotocamera permette di catturare immagini e video di qualità anche in situazioni di scarsa luminosità. Il display è curvo da 6,57 pollici e con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.
Sotto la scocca è presente il processore Snapdragon 778G e c’è il supporto alla ricarica veloce a 66 W SuperCharge. Il chip è completato da un sistema di raffreddamento, che combina VC Liquid Cooling e grafene per una dissipazione del calore durante le attività più dispendiose di energia. Come detto, a far girare il telefonino è la versione personalizzata di Android, conosciuta come EMUI 11, ancora priva delle app di Google e di tutte quelle che utilizzano i servizi del colosso americano per funzionare (come Waze). Resta però la possibilità di scaricare nuove applicazioni da AppGallery, lo store proprietario, che con il tempo è diventato un’alternativa stabile al PlayStore.
Proprio di recente, AppGallery ha raggiunto 560 milioni di utenti attivi mensili, supportati da 5,1 milioni di sviluppatori e partner registrati. “Il lancio del nova 9 dimostra che siamo tornati nel mercato mobile. Lo smartphone è al centro del nostro ecosistema di prodotti e servizi – ha affermato Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Group Italia – Solo in Italia contiamo 10 milioni di persone che utilizzano i nostri smartphone. Con nova 9, miriamo a mantenere costante questo percorso che dimostra come la nostra innovazione risponda ai desideri e alle esigenze delle persone”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump annuncia il lancio del suo social media ‘Truth’
Dovrebbe vedere la luce il prossimo mese. L’ex presidente Usa pronto alle prossime elezioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
21 ottobre 2021
17:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma social.
Si chiamerà ‘Truth’, verità.  In un comunicato si legge come il nuovo social, la cui proprietà sarà chiamata Trump Media and Tecnolgy Group (Tmtg), dovrebbe vedere la luce il prossimo mese.
“Ho creato Truth Social per combattere la tirannia di Big Tech”, afferma l’ex presidente Usa in un comunicato. “Viviamo in un mondo dove i talebani hanno una enorme presenza su Twitter, mentre ancora il vostro presidente preferito viene silenziato. Questo è inaccettabile!”, aggiunge Trump che per le affermazioni fatte prima e dopo il 6 gennaio, il giorno dell’assalto al Congresso americano, è stato temporaneamente bandito sia da Twitter che da Facebook. L’annuncio secondo alcuni osservatori rafforza l’ipotesi di una candidatura di Trump alle presidenziali Usa del 2024.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud lancia il suo primo razzo spaziale
Interamente prodotto nel Paese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
21 ottobre 2021
10:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud ha lanciato oggi il suo primo razzo spaziale nazionale a sviluppo interno, nell’ultimo tentativo di promuovere il suo programma ambizioso unendosi al ristretto club spaziale globale.

Il KSLV-II – noto anche come Nuri – è decollato dal Naro Space Center nel villaggio costiero meridionale di Goheung alle 17:00 locali (le 10:00 in Italia), con un’ora in ritardo sul programma, secondo quanto comunicato dal ministero della Scienza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smacco per gli Usa, fallito ultimo test missile ipersonico
Lo rivela il Pentagono, battuta d’arresto contro Cina e Russia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 ottobre 2021
01:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smacco per gli Usa, che devono subire una battuta d’arresto nella corsa ai missili ipersonici rimanendo indietro rispetto a Cina e Russia.
Il Pentagono ha infatti ammesso il fallimento dell’ultimo test avvenuto in Alaska.

Il lancio è stato compromesso dal malfunzionamento del razzo usato per portare il missile oltre la velocità del suono. Nelle ultime settimane i test compiuti da Mosca e Pechino rispettivamente con i missili ipersonici chiamati Zircon di Mosca e Lunga Marcia si erano conclusi con un successo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: comitato controllo esamina esenzione vip da regole
Per utenti alto profilo norme diverse, prepara raccomandazioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
22 ottobre 2021
10:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di supervisione di Facebook ha avviato un esame interno sul sistema che esonererebbe gli ‘amici’ di alto profilo dalle regole della piattaforma.
E si impegna a mettere a punto raccomandazioni per cambiare e correggere il sistema vigente.
Secondo il consiglio di supervisione di Facebook, il social media non ha riportato, o lo ha fatto in modo incompleto, informazioni sul trattamento dei contenuti degli utenti vip, per i quali sono state usate regole diverse rispetto a quelle vigenti per tutti gli altri utenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scansionare iride in cambio di soldi, ultima trovata Silicon Valley
Già 100mila utenti hanno accettato offerta società Worldcoin
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
12:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Offrire criptovaluta gratuita, quindi soldi gratis, in cambio della scansione della propria iride.
E’ l’idea, degna di una serie tv distopica, a cui sta lavorando la startup Worldcoin, dell’imprenditore della Silicon Valley Sam Altman, Ceo del gruppo della società di intelligenza artificiale OpenAI ed ex presidente dell’acceleratore di start-up Y Combinator, che ha co-fondato Worldcoin con lo studente di fisica teorica Alex Blania.
L’azienda afferma di aver già attratto 25 milioni di dollari di finanziamenti dagli investitori.
Worldcoin – come spiega la testata Usa Wired – promette di dare criptovaluta gratuita alle persone che verificano i propri account eseguendo una scansione dell’iride attraverso un oggetto a forma di bulbo oculare già distribuito in 12 paesi del mondo: 100.000 persone hanno già accettato. L’immagine dell’iride, una volta scansionata viene crittografata e diventa un codice univoco, mentre i dati originali – spiegano gli ideatori della società – vengono eliminati per proteggere la privacy degli utenti, insomma “non esiste un grande database di dati biometrici”. Successivamente, agli utenti viene data una quota gratuita della criptovaluta di Worldcoin. Obiettivo della start up, 1 miliardo di utenti entro il 2023. Scopo dell’operazione, dicono i promotori, è diffondere l’uso delle criptovalute e attrarre sviluppatori in grado di creare app sul sistema della società.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dl fisco: online Faq Ag.Riscossione, più tempo per cartelle
Nuova opportunità per “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
11:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state pubblicate sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione le risposte alle domande più frequenti (Faq) che forniscono alcuni chiarimenti sulle novità del decreto fiscale.
Il provvedimento prevede tempi più lunghi per il pagamento di cartelle notificate tra il primo settembre e il 31 dicembre 2021 e una nuova opportunità per i contribuenti che hanno perso il beneficio della “Rottamazione-ter” o del “Saldo e stralcio” per non aver rispettato i nuovi termini di pagamento delle rate 2020 che erano stati introdotti dal Decreto Sostegni bis.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco nel dettaglio i principali chiarimenti.
CINQUE MESI PER LE CARTELLE. Il decreto estende da 60 a 150 giorni (5 mesi) il termine per effettuare il pagamento delle cartelle di pagamento notificate dall’Agenzia della Riscossione nel periodo ricompreso tra il primo settembre e il 31 dicembre 2021. Pertanto, fino allo scadere del termine di 150 giorni dalla notifica non saranno dovuti interessi di mora e l’agente della riscossione non potrà dar corso all’attività di recupero.
ROTTAMAZIONE, NUOVA CHANCE. Il dl prevede la riammissione nei termini dei contribuenti decaduti dai provvedimenti di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” a seguito del mancato pagamento delle rate previste nel 2020 che, in base alle disposizioni introdotte dal “Sostegni-bis”, andavano corrisposte entro il 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre e 31 ottobre 2021.
Il provvedimento dunque dispone che tutte le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” del 2020, devono essere versate entro il 30 novembre. Entro la stessa data devono essere anche versate le rate della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” in scadenza nel 2021.
DILAZIONI, DECADENZA ESTESA. Per i piani di rateizzazione che erano in corso all’8 marzo 2020 (inizio del periodo di sospensione delle attività di riscossione conseguente all’emergenza Covid-19), è prevista l’estensione da 10 a 18 del numero di rate che, in caso di mancato pagamento, determinano la decadenza della dilazione (per i soggetti con residenza, sede legale o la sede operativa nei comuni della c.d. “zona rossa” la sospensione decorre dal 21 febbraio 2020).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter estende a tutti la funzione di chat audio Spaces
Rimosso il limite precedente, dirette aperte su iOS e Android
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
12:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A quasi un anno dal rilascio, in versione limitata, di Spaces, Twitter apre la funzionalità a tutti gli iscritti.
La possibilità di ospitare sessioni audio in diretta è supportata sia per chi usa iOS (iPhone e iPad) che qualsiasi dispositivo Android, con l’ultima versione di Twitter.
Il microblog aveva presentato Spaces nel novembre dello scorso anno, come tentativo di seguire il successo di Clubhouse con la propria versione di chat room incentrate sull’audio.
Al lancio, la capacità di ospitare uno ‘spazio’ era limitata agli utenti con 600 follower o più. L’annuncio delle ultime ore arriva comunque molto dopo quanto previsto, dato che la stessa Twitter si era prefissata un’apertura della funzione entro il mese di aprile.
Il social network ha aggiornato periodicamente Spaces, aggiungendo, ad esempio, la possibilità di nominare altri partecipanti come co-conduttori di una diretta, fino a 10 relatori. Ha inoltre aperto un fondo per i ‘creators’, chiamato Spark Program. I Ticketed Spaces mirano invece ad incrementare gli introiti per chi ospita le dirette, grazie al pagamento di biglietti speciali per gli ascoltatori. Il concorrente diretto, Clubhouse, è uscito dalla fase di beta, solo ad invito, a luglio 2021, anche se dopo un boom iniziale di download da parte dei possessori di dispositivi Android, l’app ha perso di fervore e, apparentemente, di interesse. Gli analisti adesso si chiedono se il lancio globale di Spaces sancirà la fine di Clubhouse o, di contro, una ripresa del primo esperimento del genere.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oppo come Apple e Google, produrrà in casa i suoi processori
La carenza di chip spinge le aziende a produzione interna
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
16:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo rapporto di Nikkei Asia suggerisce che Oppo, il quarto produttore di smartphone al mondo, comincerà presto a produrre in casa i processori per i propri dispositivi.
I chip dovrebbero essere integrati all’interno dei telefoni top di gamma nel giro di un paio di anni.
Se il 2023 può sembrare un termine lontano, bisogna considerare che la tabella di marcia nell’ingegnerizzazione di hardware è solitamente avanti un biennio rispetto alla commercializzazione vera e propria. Stando alla fonte di Nikkei Asia, Oppo non sarà sola nell’implementazione di una catena di produzione casalinga.
Secondo quanto riferito, il gruppo utilizzerà la tecnologia a 3 nanometri di Tsmc, la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, adattandola alla sua catena di montaggio. Si parla già di alcuni ‘core’ personalizzati che potranno aiutare con la fotografia, la sicurezza e il machine learning. Utilizzando chip progettati su misura, come Apple, Google e Samsung, Oppo potrebbe esercitare un maggiore controllo sulla catena di fornitura e ridurre la dipendenza dai leader del settore Qualcomm e MediaTek, e i relativi problemi di approvvigionamento, che ne stanno caratterizzando l’operato nell’ultimo anno. Una volta implementati i processori proprietari, Oppo potrà montarli anche sui prodotti OnePlus e Realme, che dipendono dalla stessa politica di assemblaggio hardware.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter, ricerca interna svela algoritmo orientato a destra
Maggiore amplificazione su bacheche rispetto ai post di sinistra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
16:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha comunicato i risultati di una ricerca interna, secondo cui, spesso, l’algoritmo che mostra i post agli iscritti, preferisce contenuti di destra rispetto a quelli di sinistra.
“Abbiamo analizzato milioni di tweet dal 1 aprile al 15 agosto 2020, da account gestiti da funzionari eletti in sette paesi: Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti” ha affermato il social network in un post sul blog.
“Gli analisti hanno usato questi dati per verificare quali tweet siano stati amplificati sul flusso di notizie, quando viene selezionato il feed tramite algoritmo rispetto a quello cronologico”.
Nel complesso, e soprattutto nei periodi pre-elettorali, i contenuti politici finiscono con l’avere una predominanza sugli altri e, di questi, ad essere stati mostrati più frequentemente sono stati quelli di destra. “In sei paesi su sette – tutti tranne la Germania – i tweet pubblicati da account della destra politica hanno ricevuto un’amplificazione algoritmica maggiore rispetto alla sinistra, se studiati come gruppo”. Tuttavia, Twitter non è certa di cosa abbia causato questo sbilanciamento. La società ha sottolineato che: “L’amplificazione algoritmica non è problematica in sé: tutti gli algoritmi finiscono con l’amplificare i contenuti a cui sono applicati. Diventa problematica se sorge un trattamento preferenziale in funzione di come l’algoritmo è costruito, rispetto alle interazioni che le persone hanno con esso”. A seguito della ricerca, Twitter ha affermato di voler coinvolgere ricercatori esterni, così che possano aiutarla a migliorare i sistemi alla base dell’organizzazione automatica dei contenuti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fico, inclusione digitale priorità per cittadinanza attiva
Lo dimostrano firme online per referendum, rispettare differenze
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2021
12:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche l’inclusione digitale è non solo la sfida del presente, ma anche una priorità assoluta per il Paese perché è il modo in cui poter esercitare una cittadinanza attiva.
Lo dimostra quanto accaduto con le raccolte di firme online per i referendum.
Le nuove tecnologie offrono infatti straordinarie potenzialità nei rapporti fra cittadini, istituzioni e amministrazioni”. Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico in un video messaggio all’inaugurazione di “4 Weeks 4 Inclusion”.
“Il rispetto e la valorizzazione delle differenze non sono solo un dovere etico, ma motore e moltiplicatore di sviluppo economico e sociale e una delle direttrici da seguire per uscire dalla crisi. Le buone pratiche che le aziende italiane stanno adottando sono la dimostrazione di come il mondo del lavoro sia un luogo fondamentale per avanzare nel cambiamento e valorizzare tutte le diversità e non discriminarle”, conclude.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: vendevano farmaci online, 42 siti oscurati dai Nas
Venduta anche l’ivermectina, antiparassitario per il quale l’Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del covid al di fuori degli studi clinici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 ottobre 2021
09:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 42 i siti, collocati su server esteri, oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita vari farmaci anche contro il covid 19.
Su 35 dei 42 siti veniva venduta anche l’ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario e per il quale l’Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del covid al di fuori degli studi clinici.
Con questa operazione salgono a 283 i siti oscurati dai Nas nel 2021, di cui 244 legati all’emergenza Covid.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Tinder nuove funzioni di sicurezza contro le molestie
In fase di test ridotto del 10% l’invio di messaggi molesti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 ottobre 2021
15:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tinder ha introdotto due nuove funzioni per prevenire le molestie sull’app.
Si tratta di ‘Questo messaggio ti infastidisce?’ e ‘Vuoi ripensarci?’.
Novità che si aggiungono alla lista di opzioni di sicurezza che Tinder ha lanciato negli ultimi anni e che mirano a fornire maggiore sicurezza agli iscritti.
‘Questo messaggio ti infastidisce?’ fornisce supporto ai membri quando viene rilevato un linguaggio molesto in un messaggio appena ricevuto. La funzione riconosce, sulla base di un’intelligenza artificiale con apprendimento autonomo e supportata dai feedback degli utenti, se è il caso di segnalare un testo considerato molesto. Quando un membro di Tinder risponde “sì” alla domanda “Questo messaggio ti infastidisce?”, avrà la possibilità di segnalare il comportamento della persona che lo ha contattato.
Secondo Tinder, i primi test hanno mostrato un aumento del 46% del numero di segnalazioni per messaggi inappropriati, con gli iscritti che si sentono più legittimati e supportati nel segnalare i comportamenti scorretti. ‘Vuoi ripensarci?’ agisce allo stesso modo, ma dal lato di chi sta inviando il messaggio. L’intelligenza artificiale interviene in modo proattivo per avvertire il mittente che il suo testo potrebbe risultare offensivo, chiedendogli di pensarci due volte prima di premere invio. ‘Vuoi ripensarci?’ avrebbe già ridotto il linguaggio inappropriato nei messaggi inviati per oltre il 10% di chi ha ricevuto la notifica. “Le parole sono potenti quanto le azioni e oggi vogliamo ribadire ulteriormente che nessun tipo di molestia avrà mai spazio su Tinder”, ha affermato Tracey Breeden, Head of Safety and Social Advocacy per Tinder e Match Group”. Per continuare a inviare e ricevere messaggi sulla piattaforma, gli utenti dovranno dare il consenso ai filtri. In assenza di ciò, si potrà continuare a fare Swipe e Match con gli altri ma senza poter gestire le chat dirette.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Social media, nel mondo 4,5 miliardi utenti
Ogni giorno 1 milione di iscritti in più, spicca la crescita di TikTok
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 ottobre 2021
14:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In ottobre il numero degli utenti a livello globale dei social media ha superato la quota di 4,5 miliardi di persone.
La crescita è rallentata negli ultimi tre mesi, ma il totale globale continua a crescere a un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno.
Tra le diverse piattaforme spicca la crescita di TikTok. Sono i dati contenuti nrl rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite. Secondo l’analisi nell’ultimo anno, quello della pandemia, sono 400 milioni gli utenti che si sono uniti ai social (+9,9%).
Per avere un’idea del fenomeno, basti pensare che la popolazione mondiale al momento è di 7,89 miliardi – spiega il rapporto – ed è cresciuta di 80 milioni di persone nell’ultimo anno.
Secondo i trend attuali, entro la prima metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account social. Tra le varie piattaforme spicca la crescita di TikTok, che è da poco entrata nel club dei social media con più di 1 miliardo di utenti, impiegando soli cinque anni per questa scalata. A confermare la crescita, le previsioni nei giorni scorsi della società di analisi Talkwaker che ha spiegato come la piattaforma cinese è destinata a diventare leader dei social media nel 2022. Una curiosità: Snapchat, che ha avuto un calo a Wall Street per i risultati deludenti della trimestrale, va forte invece in India con quasi 116 milioni di utenti, cioè il 21% dell’utenza mondiale di questo social.
Con l’aumento degli utenti, dice il rapporto, cresce per i social anche la platea di persone a cui mostrare propri spazi pubblicitari: 825 milioni di utenti over 18 per TikTok e 3 miliardi di utenti per Facebook, nel caso del social di Zuckerberg è quasi metà della popolazione mondiale. E il costo della pubblicità è cresciuto del 33% rispetto all’anno scorso. Dalla ricerca emergono anche i dati relativi all’uso di internet e dei dispositivi. Più di due terzi della popolazione mondiale usa uno smartphone, con un incremento dell’1,9% anno su anno si è arrivati a 5,29 miliardi di persone a ottobre 2021. In generale, le persone che accedono a internet sono 4,88 miliardi, cioè il 62% della popolazione mondiale, solo in Cina sono un miliardo.
Rispetto alle rilevazioni dello scorso anno sono 220 milioni in più (+4,8%), di cui 70 milioni in Cina (+7,5%) ma, spiegano gli autori del rapporto con il Covid-19 che continua a ostacolare la ricerca, le cifre reali potrebbero essere notevolmente più alte. Infine, tra le app più redditizie del terzo trimestre del 2021 ci sono Disney+, YouTube e Tinder, mentre le più scaricate sono le Vpn. Si è registrato anche un crescente interesse per i podcast: un utente su cinque di età compresa tra i 16 e 64 anni ne ascolta uno a settimana, con una prevalenza tra le giovani donne.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spazio: Francia, lanciato razzo Ariane con due satelliti
Uno è militare e di ultima generazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
KOUROU
24 ottobre 2021
06:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ decollato da Kourou, nella Guyana francese, il razzo francese Ariane 5 dotato di due satelliti per le telecomunicazioni, di cui uno di ultima generazione per uso militare.
Il lancio era stato rinviato nei giorni scorsi per ulteriori controlli.

Il razzo è partito alle 11:10 ora locale (3:10 ora italiana, dopo il rinvio di venerdì. Il conto alla rovescia è stato interrotto alle 21:56 ora locale, cinque minuti prima del miglior tempo della finestra di tiro, ma è finalmente ripreso alle 23:03. La missione è stata completata con successo 38 minuti e 41 secondi dopo il lancio.
Il razzo trasporta due satelliti, il SES-17, gestito dal gruppo lussemburghese SES, e Syracuse 4A, un satellite militare per telecomunicazioni sviluppato per il Ministero delle Forze Armate francese.
Comandato dalla Direzione generale degli armamenti (DGA), Syracuse 4A avrà lo scopo di consentire alle forze armate francesi di rimanere permanentemente collegate con tutte le forze sul terreno. SES-17 fornirà copertura nelle Americhe, nell’Oceano Atlantico e nei Caraibi, in particolare per rivoluzionare la connettività in volo per gli utenti di aeromobili, soddisfare la forte domanda di trasmissione dati nei settori del trasporto marittimo e accelerare le iniziative di inclusione digitale.
“Syracuse 4A è progettato per resistere agli attacchi militari da terra e nello spazio, nonché alle interferenze”, ha detto all’AFP il colonnello Stéphane Spet, portavoce dell’Air Force e dell’Air Force.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.