Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnlogia, completa, approfondita ed aggiornata. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 57 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Novembre, 2021, 10:48:05 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:39 DI DOMENICA 07 NOVEMBRE 2021

ALLE 10:48 DI LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Cina: Wang Yaping prima astronauta in passeggiata spaziale
Fa parte della Shenzhou 13, missione della durata di sei mesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 novembre 2021
14:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Wang Yaping è diventata la prima donna astronauta cinese a compiere una passeggiata spaziale quando ieri sera ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante della missione Zhai Zhigang.

L’operazione extraveicolare è iniziata alle 20:28 locali (13:28 in Italia) quando Zhai e Wang, 41 anni, sono usciti dalla stazione spaziale Tiangong.
I due, a mezzanotte, hanno completato il montaggio di nuovi componenti sul braccio robotico della stazione, utilizzandolo per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso, ha riferito la China Manned Space Agency, osservando che il terzo componente della missione Ye Guangfu è rimasto all’interno della stazione per monitorare e supportare la passeggiata spaziale.
L’agenzia spaziale ha anche specificato che lo scopo delle attività extraveicolari erano quelli di effettuare l’esame della sicurezza e delle prestazioni dei dispositivi di supporto e testare le funzioni di un nuovo tipo di tuta, aggiungendo che l’equipaggio, durante la missione di sei mesi, effettuerà da una a due ulteriori passeggiate spaziali.
Nata nella provincia di Shandong e madre di una bambina di 5 anni, Wang entrò nell’Aeronautica dell’Esercito popolare di liberazione (Pla) nell’agosto 1997, prestando servizio come vice comandante di squadrone prima di unirsi al secondo gruppo di astronauti presso la Divisione astronauti della Pla nel maggio 2010.   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Modella no vax cerca in rete falso green pass, truffata
Scoperto studente italiano referente gruppo hacker russo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 novembre 2021
09:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il desiderio di mantenersi in forma e l’avversione al vaccino, l’avevano spinta a cercare in rete un green pass falso per andare in palestra ma una modella genovese, dopo aver inviato i propri documenti e 150 euro, aveva atteso invano il certificato.
C’è voluto qualche giorno perché realizzasse di essere stata truffata da uno sconosciuto che, minacciando di denunciarla, l’aveva ricattata, pretendendo altri soldi.
Nonostante l’imbarazzo, la donna ha deciso di denunciare tutto alla Polizia Postale di Genova. La pista seguita dagli uomini della sezione Financial Cybercrime della Polposta ha portato a individuare un’abitazione nel Lazio e uno studente che, grazie a non comuni capacità informatiche era diventato il referente italiano di un gruppo di hacker russi specializzati nella creazione di green pass falsi. Nel corso dell’indagine è emerso che il ragazzo, che gestiva direttamente i canali Telegram su cui erano proposti in vendita i pass falsi, comunicava i dati degli utenti all’hacker russo che forniva le indicazioni su come procedere al pagamento. Per poter confezionare un certificato credibile, il gruppo criminale chiedeva copia dei documenti d’identità che venivano poi utilizzati per aprire conti on line, carte di credito o account su piattaforme di e-commerce o per compiere altri reati. Il ragazzo era riuscito ad accumulare, in pochi mesi, oltre 20 mila euro che aveva investito in cryptomonete, applicazioni bot in grado di moltiplicare i membri di Telegram con utenti fake e beni elettronici di ultima generazione oltre a prodotti di bellezza e capi di abbigliamento griffato, tutto materiale sequestrato nel corso della perquisizione. I genitori del ragazzo, estranei ai fatti, pensavano che il denaro guadagnato dal figlio fosse il ricavato della vendita upgrade per giochi online. L’indagine, diretta dal sostituto procuratore Federico Panichi e coordinata dalla Polizia postale di Roma è oggetto di approfondimenti per gli eventuali sviluppi transnazionali.   CRONACA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Telegram, versione a pagamento per eliminare la pubblicità
Entro la fine del mese l’arrivo di un abbonamento premium
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 novembre 2021
14:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il fondatore di Telegram , Pavel Durov, ha annunciato lo sviluppo di una versione a pagamento dell’app, in arrivo entro la fine di novembre.
L’abbonamento, i cui costi sono al momento sconosciuti, permetterà di fare a meno delle pubblicità ufficiali dell’azienda, all’interno di gruppi e canali di conversazione, già attive.
Nulla cambierà per le chat individuali, dove non sono presenti banner di alcun tipo. “Molti utenti hanno suggerito di introdurre la possibilità di disabilitare le pubblicità ufficiali sui canali di Telegram” ha scritto il fondatore. “Abbiamo già iniziato a lavorare su questa nuova funzionalità e prevediamo che verrà lanciata questo mese.
Potrebbe assumere la forma di un abbonamento a basso costo, che consentirebbe a qualsiasi utente di supportarci direttamente e finanziariamente lo sviluppo di Telegram, senza vedere annunci nei canali”. Telegram ha presentato la propria piattaforma pubblicitaria alla fine di ottobre di quest’anno. Come spiegato, i banner appaiono solo nei canali di grandi dimensioni, il cui supporto si associa ai costi più elevati per lo sviluppatore. Un post sponsorizzato è composto da un testo e da un pulsante; facendo clic su quest’ultimo, l’utente accede al sito web promosso o al canale dell’inserzionista. Non ci sono immagini, mentre l’etichetta “sponsorizzato” lo distingue da un post normale. Al momento, i messaggi pubblicitari ufficiali sono disponibili su tutti i canali con un’audience di oltre 1000 utenti. La preoccupazione maggiore per gli iscritti riguarda le informazioni personali e la privacy. Dubbi fugati sul nascere da Durov, che ha sempre chiarito come gli annunci non saranno personalizzati, ossia non analizzeranno il comportamento dei singoli per costruire campagne di marketing mirate.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, nei giorni del CES 2022 l’arrivo del Galaxy S21 FE
La fiera di Las Vegas parte il 5 gennaio, indicazioni di Prosser
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 novembre 2021
14:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una fuga di notizie condivisa dall’informatore tecnologico Jon Prosser, anticipa la presunta data di lancio dei prossimi smartphone di Samsung.
Stando alle indiscrezioni, il Galaxy S21 FE, ‘fan edition’, vedrà la luce il 4 gennaio, mentre la famiglia dei Galaxy S22 un mese dopo, l’8 febbraio.
La supposizione si basa sulla volontà, di Samsung, di tornare a presentare un prodotto di punta al Consumer Electronic Show di Las Vegas, che si terrà dal 5 all’8 gennaio del 2022.
Come accade per le principali fiere tech al mondo, di norma i colossi presenti tendono a svelare i loro prodotti uno o due giorni prima l’apertura ufficiale della kermesse, per mostrarli poi ai visitatori. In un tweet, Prosser afferma che il Galaxy S21 FE sarà messo in vendita l’11 gennaio senza alcun periodo di pre-ordine, mentre le prenotazioni dell’S22 dovrebbero partire l’8 febbraio, con la disponibilità del dispositivo dal 18 febbraio. Anche in questo caso, l’S22 anticiperà di qualche giorno l’avvio del Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo. Secondo quanto riferito, la serie Galaxy S22 sarà composta da tre modelli: Galaxy S22, Galaxy S22 Pro e Galaxy S22 Ultra. I primi due in linea con le versioni attuali mentre l’S22 oggetto di un cambio radicale, con la possibile presenza di uno slot inferiore entro cui troverà spazio la S Pen, un particolare ereditato dalla serie dei Galaxy Note, ufficiosamente sostituita dai Galaxy Fold e Galaxy Flip.
Il processore di bordo potrebbe essere, nella versione internazionale, lo Snapdragon 898, probabile protagonista del prossimo Tech Summit organizzato da Qualcomm.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tesla giù in Borsa, per Twitter Musk deve vendere 10% quota
Imprenditore, pronto a ogni esito. -7% in pre-market Wall Street
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 novembre 2021
15:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I follower di Elon Musk su Twitter si sono espressi: il fondatore di Tesla dovrebbe vendere il 10% della sua quota nel gruppo che produce auto elettriche.
A sollecitare il sondaggio era stato lo stesso Musk, che aveva lanciato il referendum in polemica con una proposta di legge dei democratici che vorrebbe dare un giro di vite alle ricchezze dei paperoni americani tassando le plusvalenze ‘virtuali’, cioè non ancora realizzate, sui pacchetti azionari.
Si è espresso a favore della vendita il 58%, su una platea di oltre 3,5 milioni votanti’.
“Ero preparato ad accettare entrambi i risultati”, ha commentato il fondatore di Tesla in un tweet dopo l’esito del sondaggio. E a prepararsi è anche la Borsa, a cui i cinguetti di Musk danno spesso le vertigini: nel pre-market di Wall Street le azioni del gruppo automobilistico perdono il 7%.
La quota che Musk dovrebbe vendere rappresenta meno del 2% di Tesla ed è valutata circa 21 miliardi di dollari. Musk, la cui ricchezza personale ammonta in 338 miliardi di dollari, dispone di 170,5 milioni di azioni Tesla.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Qualcomm potrebbe svelare al Tech Summit lo Snapdragon 898
Il processore sarà cuore degli smartphone top di gamma del 2022
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 novembre 2021
14:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcomm, tra i principali produttori di processori e chip per dispositivi tecnologici, potrebbe lanciare il suo nuovo modello di punta, lo Snapdragon 898, al Tech Summit 2021.
L’evento annuale si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre ed è di norma il palcoscenico dal quale l’azienda presenta le innovazioni che verranno adottate dai suoi partner l’anno successivo.
Secondo un rapporto di Android Central, il primo telefono ad utilizzare il processore sarà lo Xiaomi 12, che verrà lanciato entro la fine dell’anno. Lo Snapdragon 898 è atteso su altri smartphone di riferimento, come la serie dei Galaxy S22, la cui presentazione dovrebbe avvenire agli inizi di febbraio, e i top di gamma di Motorola a Realme.
Un rapporto separato di Gsm Arena afferma di aver analizzato le specifiche tecniche dell’898, grazie alla condivisione delle informazioni su un presunto smartphone con a bordo il chipset Qualcomm SM8450, noto proprio come Snapdragon 898. Si prevede dunque un core CPU AMR Cortex-X2 funzionante a 3,0 GHz, tre core basati su Cortex-A710 con clock a 2,5 GHz e infine quattro core ad alta efficienza, Cortex-A510 a 1,79 GHz. Non dovrebbe mancare una GPU Adreno 730, che tra i miglioramenti dell’architettura e il nuovo processo di produzione a 4 nanometri di Samsung, offrirebbe prestazioni superiori del 20% rispetto alla generazione precedente. Non mancherà il modem di connettività X65 5G, con velocità massima teorica di 10 Gbps. Nessuna conferma ufficiale da parte di Qualcomm, che si è limitata a lanciare un banner sul proprio sito sulla data di avvio del Tech Summit. Sullo sfondo, una barca che disegna il simbolo dell’infinito che, visto in verticale, rappresenta un ‘8’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘I cellulari di 6 attivisti palestinesi hackerati da Nso’
Fanno parte di ong dichiarate illegali da Stato ebraico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 novembre 2021
16:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I cellulari di attivisti di sei ong di difesa dei diritti umani palestinesi di recente dichiarate illegali da Israele e accusate di “terrorismo” sono stati “in precedenza violati da sofisticati spyware realizzati da Nso”, azienda di cyber intelligence controllata dal ministero della difesa israeliano.
Lo riferisce il Guardian che cita un rapporto di ‘Front Line Defenders (Fld), associazione di difesa dei diritti umani di base a Dublino in Irlanda.

Secondo Fld i cellulari di Salah Hammouri – attivista palestinese e avvocato di Gerusalemme a cui è stato revocato lo status di residente in città – e di altri 5 militanti sono stati hackerati con Pegasus, lo spyware caratteristico di Nso. In un caso è risultato che il procedimento fosse in atto dal luglio del 2020.
Il Guardian ha sostenuto che “non c’è evidenza tecnica a conferma che Israele abbia ordinato gli hackeraggi dei sei palestinesi ma che ognuno di questi lavora per organizzazioni che sono state prese di mira e accusate di crimini dalle autorità israeliane”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sedicenne scomparsa salvata dal gesto imparato su TikTok
E’ il segnale con la mano per denunciare le violenze domestiche
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 novembre 2021
18:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quel gesto imparato su TikTok l’ha salvata dall’orco: quattro dita che si chiudono sul pollice piegato sul palmo della mano.
Una sedicenne americana, rapita in North Carolina da un uomo di 61 anni, lo aveva visto fare tante volte sul social più amato dai teenager: un segnale per chiedere aiuto e denunciare abusi e violenze domestiche.
Inventato dalla Canadian Women’s Foundation per aiutare donne, bambini e tutte le vittime di soprusi tra le mura di casa, viene da tempo veicolato su tutte le piattaforme social per raggiungere più persone possibile.
E si è diffuso in maniera capillare soprattutto su TikTok e nel periodo di duro lockdown causato dalla pandemia. Così per una volta il web, sempre più nell’occhio del ciclone per i suoi contenuti, mostra il suo volto migliore, a dimostrazione di quanto i social possano essere utilizzati in maniera utile e intelligente.
La sedicenne di Asheville, cittadina di appena 90 mila anime, era scomparsa da giorni, con la famiglia disperata che aveva presentato una denuncia. Accanto al suo sequestratore ha percorso in auto almeno quattro stati, dalla North Carolina al Tennessee, dall’Ohio al Kentucky. E’ proprio in quest’ultimo stato che un automobilista fermo al semaforo ha notato la ragazzina che, seduta sul sedile posteriore dell’auto accanto, da dietro il finestrino apriva e chiudeva ripetutamente il palmo della mano sul pollice.
Riconoscendo il segnale, un vero e proprio grido di allarme, ha subito chiamato il 911, il numero di emergenza negli Usa, e ha cominciato a seguire per una decina di chilometri il veicolo con a bordo la sedicenne, aiutando la polizia ad individuarlo e bloccarlo. La teenager è stata così liberata e riportata a casa dai genitori, mentre il 61enne, che non ha opposto resistenza, è stato arrestato ed è accusato per ora di sequestro di persona e di possesso di materiale pedopornografico ritrovato nella sua automobile. “In questo caso quel gesto diffuso su TikTok ha davvero salvato una vita, e ne può salvare ancora tante altre”, hanno commentato gli agenti intervenuti sul posto. Per la campagna contro le violenze di Women’s Funding Network, a cui appartiene la Canadian Women’s Foundation, un grande successo e un incoraggiamento ad andare avanti, lavorando con quei social troppo spesso demonizzati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Azienda mano bionica BionIT Labs raccoglie 3,5 milioni
Investimento grazie a Fondo Italia Venture di Cdp e a Equiter
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 novembre 2021
16:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BionIT Labs, giovane startup salentina che sviluppa protesi di mano, ha chiuso un round di investimento di 3,5 milioni di euro guidato da Cdp Venture Capital sgr (attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud) e Fondo per la Ricerca e l’Innovazione ‘Rif’, gestito da Equiter e dedicato alla ricerca e all’innovazione nel Mezzogiorno.
BionIT Labs ha già raccolto più di 2 milioni di finanziamenti dalla fondazione.
Il principale progetto dell’azienda di base a Lecce prende il nome di Adam’s Hand, la prima mano bionica al mondo completamente adattiva. A oggi non esiste ancora sul mercato una protesi mioelettrica d’arto superiore – cioè attivata dagli impulsi muscolari del soggetto che la indossa – caratterizzata sia da grande semplicità di utilizzo sia da elevata robustezza e un costo sostenibile per l’utente finale. Il dispositivo medico è in fase avanzata di test e arriverà in Italia a inizio 2022 per espandersi nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti, il mercato protesico più importante.
BionIT Labs è composta da oltre 20 persone tra dipendenti e collaboratori: ingegneri meccanici, elettronici, biomedici, informatici, esperti di business e finanza provenienti da tutta Italia. “La tecnologia applicata all’ambito medicale ha fatto passi da gigante e ha sviluppato soluzioni in grado di migliorare la vita quotidiana delle persone” spiega Francesca Ottier, responsabile del Fondo Italia Venture II. “Questa operazione ci permette di investire, attraverso il Fondo Rif e, per la prima volta insieme a Cdp Venture Capital, in una startup innovativa che rappresenta una eccellenza nazionale. Il Fondo Rif è gestito da Equiter, che sino a oggi ha effettuato 13 operazioni per oltre 76 milioni di euro”, spiega ha Carla Patrizia Ferrari, ad di Equiter.   PIEMONTE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Directa Sim, al via iter quotazione su Euronext Growth Milan
Via libera da assemblea soci e aumento capitale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 novembre 2021
17:42
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Directa Sim, uno dei primi broker online al mondo a offrire servizi di trading online, ha avviato il processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.Il progetto è stato approvato dall’assemblea dei soci che ha anche dato il via libera a un aumento del capitale sociale finalizzato a consentire l’ingresso nella compagine dei soci di nuovi investitori.

Il collocamento funzionale alla raccolta del capitale e alla creazione del flottante necessario alla quotazione sarà diretto verso investitori istituzionali e, quali investitori retail, in via riservata verso i clienti di Directa Sim.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto a dicembre. Nel processo di quotazione in corso Directa è assistita da EnVent Capital Markets, in qualità di Euronext Growth Advisor, da Ambromobiliare, quale Advisor finanziario, dallo Studio Maviglia & Partners, quale consulente legale, e da Deloitte, come società di revisione. MiT Sim svolgerà il ruolo dello Specialist.
La sim venne fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, allorché la Borsa Italiana ebbe a concentrare i propri scambi sul telematico, abbandonando “le grida”. L’8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem. Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim è il pioniere. Oggi sono quasi 50.000 i conti aperti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Virgin Galactic: venduti 100 biglietti spazio a 450.000 dlr
“La domanda per i viaggi è alta”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 novembre 2021
01:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NOV – Virgin Galactic ha venduto 100 biglietti per lo spazio a 450.000 dollari l’uno.
“La domanda per i viaggi nello spazio è alta e vendiamo biglietti più rapidamente delle aspettative”, afferma Virgin Galactic, che ha chiuso il terzo trimestre con perdite in calo a 48 milioni di dollari dai 92 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin corre e vola a nuovo record sopra 67.000 dollari
La criptovaluta sale del 2,5%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 novembre 2021
01:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin corre e vola a un nuovo record superando quota 67.000 dollari per la prima volta.

La criptovaluta sale infatti del 2,5% a 67.778 dollari.
La svolta arriva mentre il valore complessivo delle valute digitali supera i 3.000 miliardi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: all’asta ‘antenato’ Mac assemblato da Jobs e Wozniak
Costruito in un garage 45 anni fa, valutato 600mila dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
09:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Va all’asta in California un computer Apple originale dei primordi, costruito 45 anni fa a mano dai fondatori dell’azienda Steve Jobs e Steve Wozniak. L’Apple-1, ancora funzionante, ha un valore stimato di circa 600.000 dollari.  Il cosiddetto “Chaffey College” Apple-1 è uno dei soli 200 computer prodotti da Jobs e Wozniak agli inizi della loro carriera e fu assemblato in un garage.
Ciò che lo rende ancora più raro è il fatto che il computer è uno dei pochissimi ad esser stato costruito con legno di koa.
La casa d’aste John Moran Auctioneers. che cura la vendita, afferma che il dispositivo, che viene fornito con un monitor video Panasonic del 1986, ha avuto solo due proprietari. Il primo fu un professore di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, che – pochi anni dopo l’acquisto, nel 1977 – lo vendette al secondo, un suo studente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quanto si parla di Quirinale e Presidente della Repubblica su Facebook
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
10:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da prima che iniziasse il cosiddetto ‘semestre bianco’ la politica si interroga su chi debba essere il prossimo Presidente della Repubblica quando il successore di Sergio Mattarella dovrà essere eletto a partire dai primi giorni di febbraio 2022 dal Parlamento riunito in seduta comune.

Per provare a capire l’interesse suscitato in rete dalla corsa al Quirinale, DataMediaHub ha analizzato le conversazioni sul tema su Facebook, che è sicuramente la piattaforma social con il maggior numero di italiani e dunque quella più rappresentativa delle loro opinioni.

L’analisi si è concentrata su due parole chiave: Quirinale e Presidente della Repubblica. Sono state analizzate per entrambe le keyword le conversazioni e le interazioni, negli ultimi trenta giorni, all’interno delle pagine e dei gruppi pubblici di Facebook, in italiano.
Nel periodo preso in considerazione sono stati pubblicati 7.495 post relativi a quirinale che hanno generato più di 1,9 milioni di interazioni. I tre post che hanno generato il maggior numero di interazioni, e perciò il maggior coinvolgimento, sono relativi all’ipotesi della nomina di Berlusconi a Presidente della Repubblica.
Sia i due post del giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi che quello del Portavoce della Presidenza del Partito Democratico, Leonardo Cecchi, sono molto critici nei confronti di tale ipotesi così come lo sono altrettanto i commenti e le reazioni delle persone. Opinione che pare condivisa anche a livello generale visto che, secondo un sondaggio Index Research realizzato per la trasmissione di La7, Piazza Pulita, e andato in onda il 29 ottobre scorso, solo il 10.4% degli italiani vorrebbe il cavaliere al Quirinale.
Poco più di 7mila i post relativi a Presidente della Repubblica che hanno generato più di 1,4 milioni di interazioni. Il post che ha generato il maggior numero di interazioni è sempre di Scanzi ed è relativa al diniego di Liliana Segre dopo che il quotidiano per il quale lavora il giornalista in questione aveva lanciato una petizione, che in pochi giorni ha raccolto quasi 108mila firme.
Gli italiani appaiono relativamente ‘freddi’ anche rispetto all’ipotesi di Draghi come Presidente della Repubblica, preferendo per lui l’attuale ruolo di Presidente del Consiglio, e privilegiando l’ipotesi di un secondo mandato per Mattarella.
Finite le amministrative si sono aperti i giochi per il Quirinale. Continueremo a monitorare le conversazioni online sul tema e torneremo ad aggiornarvi al riguardo quando saremo più a ridosso dell’effettiva elezione del Presidente della Repubblica.   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Cybercrime emergenza globale, danni oltre 6% Pil mondiale
Rapporto Clusit, 74% attacchi devastanti, “Italia usi il Pnrr”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
14:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Emergenza globale, impatti profondi su ogni aspetto della società e della geopolitica, danni economici pari al 6% del Pil mondiale.
Sono i concetti che sempre più si accostano alla cybersicurezza, diventata oramai un’urgenza mondiale al pari dei cambiamenti climatici.
Per il primo semestre 2021 sono stati analizzati 1.053 attacchi cyber gravi, il 24% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. La media è di 170 attacchi gravi al mese, contro i 156 del 2020. Questa escalation è fotografata dal Rapporto redatto periodicamente dal Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.
Secondo i ricercatori, nel periodo considerato sono aumentati sensibilmente gli attacchi verso realtà basate in Europa: un quarto degli attacchi sono infatti diretti verso quest’area, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’analisi degli attacchi in Italia – svolta da Fastweb – ha registrato nel semestre 36 milioni di eventi malevoli, in aumento del 180% rispetto allo stesso periodo 2020. E la cronaca ci ha mostrato come nel nostro paese si è registrata una epidemia di attacchi ransomware, i più clamorosi quelli alla Regione Lazio e alla Siae.
“Da anni siamo di fronte a problematiche che per natura, gravità e dimensione travalicano costantemente i confini della tecnologia e della stessa cybersecurity ed hanno impatti profondi, duraturi e sistemici su ogni aspetto della società – afferma Andrea Zapparoli Manzoni, co-autore del Rapporto e membro del Comitato Direttivo Clusit – Auspichiamo che il Pnrr possa rappresentare per l’Italia l’occasione di mettersi al passo e colmare le proprie lacune anche in ambito cyber”. Secondo il rapporto, a livello mondiale, le perdite stimate per le falle della cybersecurity sono pari a 6 trilioni di dollari per il 2021 ed incidono ormai per una percentuale significativa del Pil mondiale, con un tasso di peggioramento annuale a due cifre ed un valore pari a tre volte il Pil italiano. Nel semestre considerato dal Rapporto sono stati registrati il 24% in più di attacchi gravi; quelli con effetti “molto critici o devastanti” sono passati dal 49% al 74%. Analizzando le categorie, sono aumentati del 21% gli attacchi gravi compiuti per finalità di cybercrime, cioè per estorcere denaro (sono l’88% del totale). In diminuzione, invece, quelli classificati come attività di ‘Cyber Espionage’ (-36,7%), dopo il picco straordinario del 2020 dovuto principalmente allo spionaggio relativo allo sviluppo di vaccini e cure per il Covid-19.
Tra le tecniche d’attacco il ‘malware’ rappresenta il 43% del totale, in crescita del 10,5%. In termini percentuali la categoria più colpita è ‘Government’ che rappresenta il 16% del totale; al secondo posto ancora la Sanità con il 13% degli attacchi totali, al terzo ‘Multiple Targets’, che in questo semestre rappresenta il 12% delle vittime. Quest’ultima tecnica registra una diminuzione perchè, spiega il Clusit, “siamo di fronte a un cambio di strategia da parte degli attaccanti che privilegiano attacchi gravi mirati verso singoli bersagli” con tecniche di tipo ransomware. L’altra evoluzione, secondo Zapparoli Manzoni, è sulla collocazione geografica degli attaccanti. “Sono in team più piccoli, sparpagliati fisicamente in vari paesi e sono ad assetto variabile, cioè si mettono insieme per un progetto – spiega – Quella che rimane fissa è la struttura di riciclaggio dei soldi con un incanalamento nella criminalità organizzata. Al momento la criminalità tradizionale non si è messa a fare cybercrime in grande stile perchè è più radicata sul territorio e non online, il giorno in cui dovesse succedere l’incidenza degli attacchi diventerà gigantesca”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WhatsApp lavora su Community, funzione per i sottogruppi
Simile alle stanze di Discord. Ed è attesa per la funzione multi-dispositivo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
19:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo un nuovo rapporto di WABetaInfo, WhatsApp sta lavorando al lancio di una nuova funzionalità, chiamata Community.
Questa dovrebbe consentire agli utenti di creare dei sottogruppi all’interno dei gruppi, una sorta di cerchia ristretta che eviterebbe la nascita di ulteriori chat allargate, slegate da quelle principali e da gestire separatamente.
Il rapporto sottolinea che le ‘comunità’ daranno agli amministratori un maggiore controllo sui gruppi, in maniera simile a quanto accade su Discord, la piattaforma di chat per videogiocatori, dove gli iscritti possono creare canali all’interno di un server più ampio, dedicato a titoli o generi differenti.
Stando ai documenti analizzati da WABetaInfo, gli amministratori potranno invitare altri utenti ad una comunità, anche se non è chiaro se questi debbano già essere partecipanti del gruppo principale o meno. Come le normali chat, anche le stanze della community saranno crittografate con sistema end-to-end, per una maggiore sicurezza. Le novità di WhatsApp sarebbero anche altre.
Il team sembra pronto a rilasciare ulteriori opzioni per migliorare l’uso del client di messaggistica. Tra queste, nuovi controlli sulla privacy, il backup sul cloud crittografato e il supporto multi-dispositivo anche da smartphone a smartphone. Ad oggi, la funzione permette di collegare il telefono principale all’app desktop o ad un accesso via web, per chattare anche quando il telefonino è spento o senza internet. L’attesa è però per l’estensione della possibilità di utilizzare lo stesso numero su smartphone diversi, sia Android che iPhone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti convoca Dazn il 16: ‘Fare chiarezza’
Dal canale, che raccoglie l’invito, stop alla doppia utenza per ogni abbonamento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
17:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha convocato al Mise i vertici di Dazn per fare chiarezza, a tutela dei consumatori, anche sulle ultime decisioni dell’azienda che detiene i diritti tv del calcio di serie A.
Giorgetti, insieme con la sottosegretaria Anna Ascani che ha la delega sulla materia – si legge in una nota -, ha invitato i rappresentanti Dazn martedì prossimo 16 novembre alle ore 15.Dazn si appresta a mettere fine alla possibilità di concedere a due utenze collegate allo stesso abbonamento di accedere ai contenuti contemporaneamente da due device che si trovano a distanza l’uno dall’altro.
Lo anticipa il Sole 24 ore.
“Come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni: a questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana”. Lo dichiara Dazn, che detiene i diritti tv per la serie A di calcio, rispondendo alla convocazione al Mise per martedì prossimo.   CALCIO   SPORT

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple: all’asta ‘antenato’ Mac assemblato da Jobs e Wozniak
(2)
Costruito in un garage 45 anni fa, valutato 600mila dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
17:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Va all’asta in California un computer Apple originale dei primordi, costruito 45 anni fa a mano dai fondatori dell’azienda Steve Jobs e Steve Wozniak.
L’Apple-1, ancora funzionante, ha un valore stimato di circa 600.000 dollari.
Il cosiddetto “Chaffey College” Apple-1 è uno dei soli 200 computer prodotti da Jobs e Wozniak agli inizi della loro carriera e fu assemblato in un garage.
Ciò che lo rende ancora più raro è il fatto che il computer è uno dei pochissimi ad esser stato costruito con legno di koa. La casa d’aste John Moran Auctioneers. che cura la vendita, afferma che il dispositivo, che viene fornito con un monitor video Panasonic del 1986, ha avuto solo due proprietari. Il primo fu un professore di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, che – pochi anni dopo l’acquisto, nel 1977 – lo vendette al secondo, un suo studente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In campo anche un drone per cattura cervo nel Parco di Monza
Installate anche delle video trappole per monitorare spostamenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
09 novembre 2021
13:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono, senza sosta, da parte del Consorzio della Villa Reale di Monza, le operazioni per individuare il cervo che, da più di una settimana, vaga nel parco brianzolo.
Da stanotte sarà in campo anche un drone con telecamere termiche, in dotazione al comando dei Vigili del Fuoco, che si aggiungerà così alla task force creata appositamente per catturare l’animale.

Nel pomeriggio di ieri, nel frattempo, si è svolta una riunione tecnica a cui hanno partecipato Regione Lombardia, il Dipartimento Veterinario dell’Ats Monza e Brianza e la Polizia Provinciale di Monza e Brianza, nella quale si è deciso di dislocare, in alcune zone, 10-15 video trappole per ricostruire gli spostamenti del cervo all’interno delle aree del Parco interessate.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gb: piano per salvare migliaia cabine telefoniche dalla chiusura
Per Ofcom necessario tutelare zone a bassa copertura cellulari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
09 novembre 2021
16:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’epoca degli smartphone e della iperconnessione l’autorità britannica regolatrice per le società di comunicazione, Ofcom, va controcorrente e lancia un piano per ‘salvare’ migliaia di cabine telefoniche pubbliche, riconoscibili in tutto il mondo per il loro tipico colore rosso, dalla chiusura prevista da tempo.
L’organismo si è infatti pronunciato contro il pensionamento indiscriminato di quelli che restano mezzi di comunicazione fondamentali per alcune zone del Regno Unito, a bassa copertura di telefonia mobile, e che rappresentano una vera e proprio “ancora di salvezza” in caso di emergenza.

E’ previsto quindi che circa 5mila cabine telefoniche siano protette dai piani di smantellamento del colosso telefonico Bt in base a una serie di parametri che ne rendono la loro presenza necessaria: oltre alla scarsa copertura telefonica, qualora si trovino in zone isolate in cui avvengono spesso incidenti o casi di suicidio, se in quel punto nell’ultimo anno sono state effettuate almeno 52 chiamate, o se sono stati utilizzati i numeri di pronto intervento.
Si stima che circa il 96% degli adulti nel Regno Unito possegga un telefono cellulare. “Alcune delle cabine telefoniche che intendiamo proteggere vengono utilizzate per effettuare un numero relativamente basso di chiamate”, ha dichiarato una responsabile di Ofcom, Selina Chadha. “Ma se una di quelle chiamate proviene da un bambino in difficoltà, da una vittima di un incidente o da qualcuno che sta pensando al suicidio, quella linea telefonica pubblica può essere un’ancora di salvezza in un momento di grande bisogno”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo del Calcio adesso ha la sua App
Scaricabile gratuitamente offre agli utenti contenuti innovativi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
09 novembre 2021
17:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La storia, le vittorie, le maglie degli Azzurri e di tanti campioni d’ora in avanti saranno visibili e raccontate anche attraverso l’App Museo del Calcio scaricabile gratuitamente: la presentazione è avvenuta oggi a Coverciano con il presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani, ospiti gli ex campioni del mondo ’82 Gabriele Oriali e Marco Tardelli, presenti nell’Auditorium il ct Roberto Mancini e il capodelegazione della Nazionale Gianluca Vialli.”La App Museo del Calcio permetterà anche di restare aggiornati sull’arrivo di nuovi cimeli – ha spiegato Marani annunciando che presto verrà esposta la maglia di Re Cecconi – oltreché sulle visite speciali degli azzurri e sulle diverse iniziative che faremo”.
Ha aggiunto Tardelli: ”La vittoria dell’Italia all’Europeo ha riportato la leggerezza che mancava da tanto nel nostro Paese, proprio come fu col titolo mondiale ’82.
La storia azzurra di ieri e di oggi è un patrimonio importante da custodire”. Nelle sale del museo, creato tanti anni fa da Fino Fini, sono ospitate attualmente mille maglie (”Nessuna Federazione ha una simile collezione” ha evidenziato Marani) e tantissimi cimeli, dalle scarpe di Piola alle ultime donate da Bonucci. ”La Nazionale è la mia vita non solo sportiva, mi ha accompagnato per tutti questi anni – ha affermato Oriali – qui sono di casa, ci sono dal 1967. E l’emozione per la vittoria dell’Europeo mi ha fatto rivivere la gioia del 1982”. Nel corso della presentazione è intervenuto con un video messaggio il presidente della Figc Gabriele Gravina. Realizzata in due lingue, italiano e inglese, l’App realizzata dalla società toscana SPACE S.p.A.-Gruppo ETT potrà essere scaricata sul proprio device all’arrivo al Museo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa, deputato repubblicano uccide la dem Ocasio-Cortez e posta il video su Twitter
L’autore della clip manipolata è Paul Gosar, infuria la polemica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 novembre 2021
18:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ polemica in Usa per il video manipolato postato su Twitter dal deputato repubblicano Paul Gosar in cui lo si vede uccidere la deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez puntare due spade contro Biden.
“Cosi’, mentre io ero in viaggio per Glasgow, un membro orrendo (del parlamento) con cui lavoro e che ha raccolto fondi per gruppi neonazisti ha condiviso un video di fantasia di lui che mi uccide.
E non subira’ alcuna conseguenza perche’ il leader dei repubblicani (alla Camera, ndr) tifa per lui giustificandolo”, twitta la star progressista, conosciuta anche con l’acronimo Aoc.
Lo staff di Gosar ha difeso il video respingendo le accuse che glorifica la violenza: “tutti hanno bisogno di rilassarsi”, ha commentato la sua digital director Jessica Lycos. Ma Twitter ha gia’ segnalato il cinquettio del deputato con un “avviso di pubblico interesse” perche’ viola la politica della piattaforma contro i comportamenti pieni di odio. Cio’ significa che gli utenti potranno ancora vedere il filmato ma senza poter dare il loro like, rispondere o ritwittarlo.
Il video, che dura 90 secondi, sembra una versione alterata dei titoli di apertura della serie animata giapponese “Attacco al Titano”, dove un eroe lotta per distruggere i Titani. Nelle immagini postate da Gosar lui e’ l’eroe che vola nell’aria e colpisce alle spalle un Titano col volto di Ocasio-Cortez. In un’altra immagine brandisce due spade contro un nemico con la faccia di Biden.
Aoc e’ uno dei bersagli preferiti dei repubblicani.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: rimossi 13,6 milioni di contenuti violenti
Dati terzo trimestre 2021. Team integrità anche in metaverso
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
19:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Diminuisce su Facebook la diffusione dei discorsi di odio, nell’ultimo anno è stata più che dimezzata grazie ai progressi fatti dalla tecnologia della piattaforma e ai cambiamenti portati per ridurre i contenuti problematici nel flusso di notizie.
Lo spiega la società nel Report sugli standard della community relativo al terzo trimestre 2021, analisi che priodicamente mostra come ha affrontato i contenuti difficili.
“Abbiamo rimosso 13,6 milioni di contenuti su Facebook che violavano la nostra policy sulla violenza e sull’istigazione alla violenza e abbiamo rilevato proattivamente il 96,7% di questi contenuti, prima che qualcuno ce li segnalasse – dice Facebook – Su Instagram, abbiamo rimosso 3,3 milioni di contenuti con un tasso di rilevamento proattivo del 96,4%.
Nel quarto trimestre 2021 ci sono state 3 visualizzazioni di discorsi d’odio ogni 10.000 visualizzazioni di contenuti. Su Instagram la diffusione dei discorsi di odio sè stata dello 0,02%”.
Nel periodo considerato Facebook spiega di aver anche rimosso 9,2 milioni di contenuti di bullismo e molestie, con un tasso proattivo del 59,4%. E 7,8 milioni di contenuti di bullismo e molestie su Instagram con un tasso proattivo dell’83,2%.
“Gli utilizzi impropri dei nostri prodotti non sono sempre gli stessi e non lo è neppure il modo in cui approcciamo il nostro lavoro in tema di integrità che è in continua evoluzione – conclude la società – prevede ad esempio che i team di integrità siano incorporati nei team di prodotto di Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e nei team che costruiranno il metaverso negli prossimi anni”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Malala annuncia su Twitter il suo matrimonio
Lo sposo è un imprenditore pachistano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
09 novembre 2021
19:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il premio Nobel Malala Yousafzai ha annunciato il suo Nikkah (contratto di matrimonio) con Asser Malik con un messaggio su Twitter.

“Oggi è un giorno prezioso nella mia vita.
Asser e io ci siamo sposati e saremo compagni per la vita. Abbiamo celebrato una piccola cerimonia Nikkah a casa a Birmingham con le nostre famiglie. Inviaci le tue preghiere. Siamo entusiasti di camminare insieme per il viaggio che ci aspetta”, ha scritto Malala su Twitter.
Il premio Nobel, che oggi ha 24 anni, ha anche condiviso le foto scattate con il neo marito insieme ai suoi genitori Ziauddin Yousafzai e Tor Pekai. Un Maulana (figura religiosa) è anche mostrato in un’immagine che interviene al Nikkah.
Asser Malik è originario della città di Lahore, provincia del Punjab, ed è un imprenditore nel settore dello sport.
Attualmente lavora come General Manager presso il Pakistan Cricket Board (Pcb).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da clima a salute, come sta cambiando l’AI di Google
E l’app Project Relate aiuta le persone a comunicare con gli altri
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
10:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’accessibilità alla salute, fino al controllo del territorio in chiave emergenza climatica, Google all’evento Inventors svela le applicazioni e gli aggiornamenti delle sue piattaforme che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Nei giorni della Cop26 di Glasgow, Big G spiega che il suo sistema di AI supporta la salvaguardia del territorio, in modo particolare la prevenzione in caso di inondazioni.
Ad oggi il portale Flood Hub copre più di 360 milioni di persone che vivono in India e in Bangladesh, con l’obiettivo di inviare notifiche in tempo reale sulle precipitazioni e il rischio correlato alle esondazioni. Basato sulla cartografia di Google Maps, mostra dati e informazioni sulle condizioni di comunità e villaggi, rendendo visivamente chiaro il livello di acqua atteso, ad esempio in relazione all’altezza di un individuo. “Il nostro lavoro è a stretto contatto con le squadre locali e i volontari. I team hanno centri di monitoraggio e procedure per divulgare gli allarmi”, spiega l’azienda.
Altro settore di applicazione dell’AI di Google è l’accessibilità. Arriva Project Relate una nuova applicazione per Android, che mira ad aiutare le persone con problemi di linguaggio. Lo fa tramite tre funzioni principali: Ascolta, Ripeti e Assistente. Attraverso ‘Ascolta’, l’app trascrive il discorso di un utente, con difficoltà linguistiche, così da facilitare il copia e incolla del testo in altre app, o lasciare che le persone leggano ciò che viene detto. ‘Ripeti’ riproduce il parlato tramite una voce sintetizzata, ma chiara, per superare eventuali barriere durante il dialogo, mentre ‘Assistente è una versione ottimizzata di Assistente Google, simile a quella tradizionale ma sviluppata apposta per adattarsi ai modelli e inflessioni di linguaggio di ognuno. Nella realizzazione dell’app è stato fondamentale il contributo di chi potrà beneficiare direttamente del suo utilizzo, come Aubrie Lee, brand manager del colosso americano, affetta da distrofia muscolare. “Sono abituata allo sguardo sulle facce delle persone quando non riescono a capire quello che ho detto. Project Relate può fare la differenza tra l’avvertire confusione e il comprendere frasi e termini utilizzati nel mezzo di una conversazione”.
Nel campo della medicina, inoltre, Google ha intrapreso da tempo una collaborazione tra la divisione DeepMind, il Cancer Research UK Imperial Centre, la Northwestern University e il Royal Surrey County Hospital, per analizzare i benefici derivanti dall’utilizzo degli algoritmi di AI nella diagnosi di cancro al seno. Secondo il gruppo, la tecnologia può identificare la presenza di tumore nelle mammografie con maggiore precisione rispetto ai metodi tradizionali. Come prossimo passo, l’algoritmo di DeepMind ‘rileggerà’ circa 50.000 esami di pazienti degli ospedali britannici St George’s University Hospitals NHS Foundation Trust e Imperial College Healthcare NHS Trust, per affiancarsi al lavoro dei radiologi. E in futuro, l’intelligenza potrebbe essere usata a pieno regime per velocizzare e ottimizzare i risultati di indagine.
Google ha inoltre confermato l’apertura del suo primo campus Quantum AI a Santa Barbara, in California. Al suo interno troveranno spazio un data center ‘quantistico’, laboratori di ricerca e una fabbrica per la produzione di chip dedicati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Nasa: slitta al 2025 il ritorno dell’uomo sulla Luna
Il ritardo legato alla disputa tra Jeff Bezos e Elon Musk
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2021
08:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Slitta la missione della Nasa per riportare l’uomo sulla Luna.
Non partirà prima del 2025, ha annunciato l’agenzia spaziale statunitense, spostando così in avanti la data del 2020 per la missione Artemis che era stata fissata dall’amministrazione Trump.

Tra le cause del ritardo la lunga controversia legale tra la Blue Origin di Jeff Bezos e la Space X di Elon Musk.
Controversia al termine della quale è stato confermato il contratto con Space X che dovrà realizzare il modulo di allunaggio nell’ambito del progetto Starship.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Malala si è sposata, l’annuncio su Twitter
Il Nobel posta le foto della cerimonia e chiede preghiere
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
08:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Abito color pesca, lunghi orecchini e il bindi, tradizionale gioiello che pende sulla fronte, occhi bistrati.
Malala, nel giorno del suo matrimonio è raggiante, e posta su Twitter le foto della cerimonia che oggi a Birmingham l’ha unita ad Asser Malik, imprenditore e General Manager del Pakistan Cricket Board.
Il premio Nobel per la Pace, che oggi ha 24 anni, ha deciso di dare l’annuncio sui social e di condividere con i suoi follower la felicità di un nuovo inizio che ha descritto come un “giorno prezioso” nella sua vita. “Asser e io ci siamo sposati e saremo compagni per la vita. Abbiamo celebrato una piccola cerimonia Nikkah a casa a Birmingham con le nostre famiglie.
Inviaci le tue preghiere. Siamo entusiasti di camminare insieme per il viaggio che ci aspetta”, ha scritto nel suo post che in poche ore ha raccolto oltre 85 mila like.
I genitori, il neo marito, il maulana (religioso) appaiono sorridenti nelle istantanee della cerimonia ma a catturare l’attenzione è lei e il ricordo corre inevitabilmente a quel 9 ottobre 2012 quando un gruppo di uomini armati l’ha quasi uccisa a bordo dello scuolabus che la riportava a casa da scuola perché i talebani la ritenevano “il simbolo degli infedeli e dell’oscenità” solo perché era una ragazzina che voleva studiare e dare voce ai diritti delle donne.
Dopo il ricovero all’ospedale militare di Peshawar e il trasferimento a quello di Birmingham, che si era offerto di curarla, la lotta tra la vita e la morte, il percorso per Malala è stato in discesa.
Dal discorso al Palazzo di Vetro dell’Onu nel 2013, a 16 anni, al premio Sakharov per la libertà di pensiero nello stesso anno fino al Nobel nel 2014 a 17 anni, la vita di Malala è stata costantemente sotto i riflettori. Il che non le ha impedito di laurearsi a Oxford e di pensare anche a una vita privata per la quale in molti ritenevano non ci fosse posto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim Cook interessato a criptovalute, le ho nel mio portafoglio
“Non penso che chi acquista titoli Apple voglia un’esposizione al cripto”, ha messo in evidenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
13:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim Cook ammette: “ho criptovalute nel mio portafoglio, credo che sia ragionevole averle” nell’ambito di una strategia di diversificazione.
L’amministratore delegato di Apple, intervenendo all’incontro DealBook, confessa di essere interessato alle criptovalute da un po’ di tempo ma spazza via l’ipotesi che Apple possa accettarle e possa investirvi.
“Non penso che chi acquista titoli Apple voglia un’esposizione al cripto”, ha messo in evidenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Harry allertò boss Twitter su rischi ‘colpo di Stato’ in Usa
Principe inviò email alla vigilia della marcia su Capitol Hill
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 novembre 2021
09:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Harry ha detto di aver avvertito via e-mail il ceo di Twitter, Jack Dorsey, sul fatto che “la sua piattaforma stava consentendo di organizzare un colpo di stato” un giorno prima dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti compiuto il 6 gennaio scorso da sostenitori di Donald Trump.

La rivelazione è stata fatta dal duca di Sussex durante un suo intervento via video a un panel chiamato ‘The Internet Lie Machine’, organizzato dalla rivista americana di tecnologia e cultura Wired.
“Quell’e-mail è stata inviata il giorno prima. E poi è successo e da allora non ho più avuto sue notizie”, ha aggiunto il nipote della regina Elisabetta riferendosi a Dorsey, che per il momento non ha replicato alle dichiarazioni.
Il principe ha fatto anche una denuncia generalizzata contro la diffusione dell’odio sui social media, di cui lui e la moglie Meghan sono stati vittime in numerose occasioni. E ha quindi puntato il dito contro “la divisione e le bugie” diffuse via internet.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A Torino esperimento di un concerto in 5G
Progetto europeo con artisti in contemporanea in luoghi diversi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
09:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con il concerto ‘The Garden of Forking Paths’ nel Gran Salone Ricevimenti di Palazzo Madama, inserito nel progetto europeo ‘5G-Tours’, Torino è stata teatro il 9 novembre di un esperimento mai realizzato prima, di musica suonata in contemporanea da musicisti in punti diversi dalla città grazie ad un’alta connessione 5G.
Il pubblico, i 6 musicisti del Fiari Ensemble di Torino e gli attori del Teatro Stabile di Torino erano all’interno dello storico Palazzo, mentre i 4 sassofonisti del Saxemble di Zurigo suonavano camminando per le piazze del centro.
“Una sincronia impossibile fino ad oggi – hanno spiegato Alessandro Pane direttore di R&D di Ericsson Italia e Daniele Franceschini, responsabile di Innovazione Tim – realizzabile invece con il 5G che permette di stare sotto la soglia dei 3 centesimi di secondo”.
Alla realizzazione del concerto, scritto dal maestro Andrea Molino, hanno collaborato Rai, Fondazione Torino Musei e LiveU. “La Rai lavora da tempo sul 5G – ha detto Gino Alberico, direttore Centro Ricerche Rai – e in due direzioni, la produzione e la distribuzione del segnale. Con la pandemia abbiamo assistito a spettacoli musicali con artisti in sincrono da remoto, ma in post produzione, qui siamo in diretta”. “Per me essere qui è un sogno – ha detto l’assessora alla Cultura della Città Chiara Foglietta – in quanto io mi occupo di innovazione e cultura, due settori che qui si sposano totalmente”. Torino nel 2018 ha vinto il bando europeo 5G-Tours insieme ad Atene, dove il progetto studia la realtà smart city, e alla francese Rennes con una ricerca nel campo della cooperazione sanitaria in simultanea. Torino, invece sta sviluppando nuovi orizzonti in campo culturale-turistico che nel 2022 coinvolgeranno anche la Gam (Galleria d’arte moderna) con l’arrivo di due innovativi guide ‘robot’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Accenture, a Roma nuovo Hub e 360 mln investimenti in Italia
Gualtieri, Roma deve diventare Capitale dell’innovazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 novembre 2021
09:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurato a Roma il nuovo hub di Accenture in Italia, seconda tappa del programma nazionale Forward Building promosso dalla società nel 2019 che prevede un investimento complessivo di 360 milioni di euro e 70.000 metri quadrati di nuovi spazi per ridisegnare l’esperienza professionale delle proprie persone.
Il nuovo hub, composto da sei torri di sette piani collegate tra loro a ogni livello lungo 26.000 metri quadrati di superficie, ospiterà 2.000 postazioni di lavoro .
“Roma deve diventare sempre più la Capitale dell’innovazione, un interlocutore in stretta relazione con il mondo dell’impresa e delle aziende in grado di contribuire alla trasformazione digitale e sostenibile in atto” ha dichiarato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma. È nostra responsabilità sostenere questi processi di cambiamento che devono essere sempre più rafforzati e accelerati se vogliamo cogliere pienamente tutte le opportunità che abbiamo avanti come quelle che ci consegna il Pnrr. Si tratta di una sfida storica e, allo stesso tempo, una grande opportunità che Roma vuole cogliere in pieno anche grazie ad investimenti come questo di Accenture che inauguriamo oggi”. “A quasi un mese dall’inaugurazione del Corporate Center di Milano, l’emozione è ancora tanta”, ha dichiarato Mauro Macchi, amministratore delegato di Accenture Italia. Dopo un lungo periodo che ha radicalmente trasformato il nostro modo di vivere e lavorare, essere qui oggi ad aprire le porte di questa nuova casa rappresenta per noi una grande soddisfazione, un traguardo e insieme un punto di partenza.
Questo nuovo investimento sul territorio romano rappresenta una ulteriore dimostrazione della volontà di rafforzare la nostra presenza nella Capitale”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa-Cina: prossima settimana vertice virtuale Biden-Xi
Bloomberg cita fonti, ‘non ancora fissata la data precisa’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 novembre 2021
10:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I presidenti di Usa e Cina, Joe Biden e Xi Jinping, terranno un vertice virtuale la prossima settimana, anche se non è stata fissata una data specifica.
Lo riferisce Bloomberg, citando persone familiari con la questione, ricordando che la mossa arriva mentre le due maggiori economie al mondo sono bloccate in molteplici controversie – tra cui quelle su tecnologia, commercio, Taiwan e diritti umani – pur concordando sull’importanza di continuare il dialogo.
I due Paesi hanno deciso all’inizio di ottobre di tenere un incontro virtuale tra leader entro la fine dell’anno, con la data esatta che è ancora in fase di negoziazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft per le scuole, Surface Laptop SE con Windows 11 SE
Versione economica del notebook per studenti a 250 dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
11:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Come da indiscrezioni dei giorni scorsi, Microsoft ha rivelato un nuovo dispositivo che monta una versione più leggera di Windows 11, il suo ultimo sistema operativo per computer e notebook.
Surface Laptop SE è un portatile economico, pensato per le scuole, con un prezzo di partenza di 249 dollari.
Gira con Windows 11 SE, una declinazione del software di Redmond sviluppata espressamente per macchine con specifiche medio-basse, di norma in uso nel settore scolastico. Hardware e software con cui il colosso statunitense tenta di accaparrarsi una fetta del segmento ‘education’ in patria che, dopo anni di predominio Mac, è saldamente nelle mani di Chrome OS e dei notebook che montano il sistema basato quasi del tutto sul cloud di Google. Il Surface Laptop SE ha uno schermo da 11,6 pollici, risoluzione di 1.366 x 768 pixel e processore Intel Celeron N4020 oppure Celeron N4120 8. Le altre specifiche poggiano su 4 GB di RAM, 64 o 128 GB di spazio di archiviazione, fotocamera frontale da 1 MP con video a 720p e due porte USB, una di tipo C e una standard A. Non manca un jack audio classico. Microsoft ha precisato che riparare il Laptop SE sarà molto semplice: il pannello inferiore della scocca si smonta con viti standard, in modo che i responsabili IT delle scuole possano sostituire con facilità componenti quali display, batteria, perfino tastiera e scheda madre. Il concetto di riparabilità sarà centrale anche per i partner che produrranno i vari portatili con Windows 11 SE, tra cui Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP e Lenovo. Dopo Microsoft, Dynabook ha svelato il Satellite Pro E10-S con Windows 11 SE. Sia il Surface Laptop SE che Windows 11 SE saranno disponibili all’inizio del 2022.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: la Figc approda su LinkedIn
Gravina:valorizzeremo eccellenze interne e quelle nostri partner
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
11:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per una squadra che vince sul campo, ce n’è una più numerosa e molto qualificata che ogni giorno gioca le sue partite per l’efficientamento e l’innovazione della Federazione italiana gioco calcio.
Nell’ecosistema federale operano importanti professionisti, il cui lavoro dietro le quinte contribuisce ai risultati agonistici della Nazionale di Roberto Mancini e delle altre squadre azzurre.

Così, a rimarcare quanto, anche in campo lavorativo, “La forza del gruppo” faccia la differenza, la Federcalcio ha aperto su LinkedIn la pagina Figc – Federazione italiana gioco calcio https://www.linkedin.com/company/figc, che sarà dedicata a fare conoscere agli appassionati di calcio le attività organizzative e le figure professionali che stanno dietro ai successi delle nazionali, con particolare attenzione agli aspetti più manageriali di business, marketing e comunicazione.
“Il nostro team è composto da validi professionisti, i cui risultati si misurano nel rapporto quotidiano con i principali stakeholders della Federazione – ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina nel video-messaggio che inaugura la pagina LinkedIn – ed è giunto il momento di fare conoscere a tutti gli appassionati di calcio le attività organizzative e le figure professionali che concorrono ai successi delle Nazionali.
Per questo la Figc ha aperto una pagina su LinkedIn, un nuovo canale di condivisione delle nostre attività attraverso cui presenteremo e valorizzeremo, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri partner, anche alcune eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo”.
Il nuovo profilo LinkedIn, che ospiterà anche contenuti su formazione (tecnica e professionale) e responsabilità sociale, entra a fare parte della flotta digitale della Federcalcio e delle Nazionali, la cui Community digitale complessiva conta ormai più di 13 milioni di tifosi.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

5G: il 30% aziende utilizzatrici vuole sviluppare progetti
PoliMi, “è il momento di investire per far crescere il mercato”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
13:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la conoscenza delle caratteristiche del 5G da parte delle aziende potenziali utilizzatrici di questa tecnologia: il 30% ha un livello di conoscenza almeno buono, contro il 24% del 2020, e soltanto il 27% non la conosce affatto (era il 48% lo scorso anno).
Le imprese dimostrano anche una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dal 5G, con il 34% che lo valuta positivamente e si sta attivando per capire come sfruttarlo (14 punti in più del 2020) e il 30% che dichiara di aver avviato progetti o iniziative pilota nell’ambito o di volerlo fare nel prossimo anno.
Anche le imprese della filiera ICT si stanno muovendo: il 43% ha attivato o intende attivare progetti 5G nei prossimi 12 mesi. Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi durante il convegno “5G: è il momento di investire”.
“Il 5G costituirà un abilitatore fondamentale per la trasformazione digitale del Paese, offrendo la possibilità di costruire servizi e applicazioni non pensabili con le reti attuali. Ci arriveremo per fasi successive perché questo traguardo richiede di mettere al loro posto una serie di tasselli articolati, attraverso convinzione e investimenti da parte di tutti, privato e pubblico, filiera e aziende utenti”, afferma Giovanni Miragliotta, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio. Per Antonio Capone, Responsabile scientifico dell’Osservatorio, “l’esistenza di grandi reti pubbliche ad ampia copertura e dalle alte prestazioni è condizione fondamentale perché la rivoluzione del 5G si possa compiere. Per averle servono grandi investimenti”.
L’Osservatorio ha censito 98 startup internazionali 5G finanziate fra il 2016 e il 2020 per un totale di 2,2 miliardi di dollari di investimenti raccolti, pari a un finanziamento medio di 26 milioni di dollari. Le principali tecnologie 5G sfruttate sono l’Edge Computing (21% delle startup), seguito dall’URLLC (9%), ma buono l’interesse anche per l’Open RAN. Tra le tecnologie ancillari, la più esplorata è l’Artificial Intelligence (30%) per offrire servizi alle aziende clienti e l’ottimizzazione della gestione della rete, e l’IoT (28%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso conquista il cinema, Peter Jackson cede effetti speciali
Unity si aggiudica i creativi di Weta Digital per 1.625 mld dlr
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
13:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il metaverso, la piattaforma tecnologica del futuro spinta da Facebook, conquista anche il cinema.
Unity Technology, azienda di sviluppo software e motori grafici per app e videogame, ha annunciato l’acquisizione di Weta Digital, la storica società di animazione ed effetti 3D co-fondata da Peter Jackson, il papà di Avatar e del Signore degli Anelli.
Un accordo da 1.625 miliardi di dollari, che permetterà a Unity di lavorare sulle tecnologie di VFX (visual effect) di Weta e fondare la base per il metaverso.
“Ci vorrà del tempo per dare forma a questa visione, ma consideratelo come il primo passo” ha scritto Marc Whitten, vice presidente senior e general manager di Unity Create sul blog della società. Come parte dell’accordo, il reparto tecnologico dell’acquisita, che include gli ingegneri e gli artisti, sarà integrato in Unity. Il team al lavoro sulle animazioni e quello degli effetti speciali invece resterà separato da Unity (sebbene parte della società) e sarà chiamato WetaFX, soggetto di cui Peter Jackson continuerà a possedere la maggioranza. La stessa Unity integrerà la base informatica di Weta Digital all’interno del suo motore grafico.
Negli scorsi anni, lo studio ha sviluppato gran parte delle animazioni di capolavori di Jackson come “Il Signore degli Anelli”, “Avatar” e “Shang-Chi”. Stando alle prime notizie, Unity si occuperà dell’integrazione, nel suo motore, degli strumenti interni di Weta Digital, tra cui City Builder, che ha contribuito a generare le città 3D distrutte in film come “King Kong”, Manuka, il simulatore che trasferisce gli attori in ambienti digitali e virtuali, e Gazebo, software utilizzato dagli artisti per visualizzare in anteprima le scene prima del rendering finale. Ma anche i programmi di motion capture e di digitalizzazione di effetti su persone e paesaggi.
“Singolarmente questi strumenti sono capaci di portare a risultati spettacolari, ma il loro vero beneficio arriva dall’essere parte di una piattaforma unica, dove la modifica di un elemento cambia, dinamicamente, anche tutti gli altri correlati”, ha aggiunto Whitten.   CINEMA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Instagram, lavora ad abbonamenti per supportare creatori contenuti
TechCrunch, da 0,99 a 4,99 dollari per contenuti esclusivi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
12:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram starebbe lavorando ad abbonamenti per sostenere i creatori di contenuti, una strategia messa già in campo da piattaforme come Patreon e OnlyFans.
La funzione – secondo il sito specializzato TechCrunch – è stata notata da Sensor Tower e Apptopia, due società di analisi che si occupano dell’ecosistema delle applicazioni, secondo cui l’app di foto ha ricevuto su iOS un aggiornamento che descrive la possibilità di acquisti in-app denominati “Abbonamenti Instagram”.
E i prezzi andrebbero da 0,99 a 4,99 dollari.
TechCrunch ipotizza l’opportunità, per gli iscritti paganti, di accedere a contenuti esclusivi condivisi dagli account preferiti seguiti, nonché l’accesso a quelle che Instagram, a giugno, ha definito come ‘Storie Esclusive’, una funzionalità poi persa di vista. Secondo alcune schermate condivise dal reverse engineer italiano Alessandro Paluzzi, l’abbonamento includerà un “Member Badge”, che darà agli iscritti al canale una spilla speciale al fianco del loro nome utente.
Dopo il successo di piattaforme come Patreon e OnlyFans, che offrono contenuti accessibili solo a seguito del pagamento di un certo canone, i principali social network hanno implementato, o stanno pensando di integrare, modi per consentire agli utenti di supportare le persone che seguono. Twitter ha annunciato la funzione Super Follows e Blue su iOS negli Stati Uniti e in Canada, mentre TikTok, Snapchat, Pinterest e YouTube sono al lavoro su strategie simili. Adam Mosseri, a capo di Instagram, durante la Creator Week di giugno, si era detto favorevole alla monetizzazione dei contenuti sulla piattaforma, includendo anche la possibilità del social di aprire al vasto mercato degli NFT.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tribunale Ue conferma multa a Google, paghi 2,42 miliardi
Per abuso di posizione dominante a vantaggio del suo servizio Shopping
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 novembre 2021
12:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale dell’Unione europea ha rigettato il ricorso di Google contro la decisione della Commissione Ue di infliggere una multa da 2,42 miliardi di euro alla società per avere abusato della sua posizione dominante dando un vantaggio illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti, Google Shopping.
Il Tribunale ha rigettato nel suo complesso il ricorso del gigante dei motori di ricerca e della sua società madre, Alphabet, riconoscendo “il carattere anticoncorrenziale della pratica controversa” messa in atto con il suo servizio Shopping.
“Google si è allontanata dalla concorrenza nel merito” attraverso un posizionamento più favorevole del suo servizio di comparazione degli acquisti, declassando invece i servizi concorrenti, relegati nella colonna dei risultati generici.
I giudici di Lussemburgo ritengono che, al termine della sua indagine avviata nel 2010 dopo le denunce presentate delle rivali TripAdvisor e Twenga, la Commissione europea abbia “correttamente riscontrato effetti dannosi sulla concorrenza” della pratica attuata da Google in 11 Stati membri, tra cui l’Italia, nel Regno Unito e in Norvegia.
“Google non riesce ancora a dimostrare alcun aumento di efficienza legato a questa pratica che compenserebbe i suoi effetti negativi sulla concorrenza”, scrivono i giudici Ue, osservando che, “anche se gli algoritmi per la classificazione dei risultati generici o i criteri per il posizionamento e la visualizzazione dei risultati dei prodotti specializzati di Google possono, in quanto tali, rappresentare miglioramenti del servizio favorevoli alla concorrenza, ciò non giustifica la pratica in questione, vale a dire la disparità di trattamento dei risultati del servizio di acquisti comparativi di Google e dei risultati dei servizi di acquisti comparativi concorrenti”. Il gigante di Mountain View ha ora la possibilità impugnare la sentenza dinnanzi al tribunale superiore, la Corte di giustizia Ue.
“Gli annunci su Shopping aiutano le persone a trovare i prodotti cercati in modo semplice e veloce, e aiutano i commercianti a raggiungere potenziali clienti. Il giudizio di oggi, che esamineremo nel dettaglio, si riferisce a una serie di fatti molto specifici e già nel 2017 abbiamo apportato modifiche per ottemperare alla decisione della Commissione Europea. Il nostro approccio ha funzionato con successo per più di tre anni, generando miliardi di clic per più di 700 servizi di shopping comparativo”: è il commento di un portavoce di Google alla conferma della multa dal Tribunale dell’Unione europea.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale dell’Unione europea ha rigettato il ricorso di Google contro la decisione della Commissione Ue di infliggere una multa da 2,42 miliardi di euro alla società per avere abusato della sua posizione dominante dando un vantaggio illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti, Google Shopping.
Il Tribunale ha rigettato nel suo complesso il ricorso del gigante dei motori di ricerca e della sua società madre, Alphabet, riconoscendo “il carattere anticoncorrenziale della pratica controversa” messa in atto con il suo servizio Shopping.
“Google si è allontanata dalla concorrenza nel merito” attraverso un posizionamento più favorevole del suo servizio di comparazione degli acquisti, declassando invece i servizi concorrenti, relegati nella colonna dei risultati generici.
I giudici di Lussemburgo ritengono che, al termine della sua indagine avviata nel 2010 dopo le denunce presentate delle rivali TripAdvisor e Twenga, la Commissione europea abbia “correttamente riscontrato effetti dannosi sulla concorrenza” della pratica attuata da Google in 11 Stati membri, tra cui l’Italia, nel Regno Unito e in Norvegia.
“Google non riesce ancora a dimostrare alcun aumento di efficienza legato a questa pratica che compenserebbe i suoi effetti negativi sulla concorrenza”, scrivono i giudici Ue, osservando che, “anche se gli algoritmi per la classificazione dei risultati generici o i criteri per il posizionamento e la visualizzazione dei risultati dei prodotti specializzati di Google possono, in quanto tali, rappresentare miglioramenti del servizio favorevoli alla concorrenza, ciò non giustifica la pratica in questione, vale a dire la disparità di trattamento dei risultati del servizio di acquisti comparativi di Google e dei risultati dei servizi di acquisti comparativi concorrenti”. Il gigante di Mountain View ha ora la possibilità impugnare la sentenza dinnanzi al tribunale superiore, la Corte di giustizia Ue.
“Gli annunci su Shopping aiutano le persone a trovare i prodotti cercati in modo semplice e veloce, e aiutano i commercianti a raggiungere potenziali clienti. Il giudizio di oggi, che esamineremo nel dettaglio, si riferisce a una serie di fatti molto specifici e già nel 2017 abbiamo apportato modifiche per ottemperare alla decisione della Commissione Europea. Il nostro approccio ha funzionato con successo per più di tre anni, generando miliardi di clic per più di 700 servizi di shopping comparativo”: è il commento di un portavoce di Google.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova Zelanda: premier live su Fb interrotta da figlia di 3 anni
Ardern parlava di misure anti-Covid. ‘Vai a letto arrivo subito’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
14:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Divertente siparietto per la premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern che mentre stava parlando in diretta su Facebook delle restrizioni anti-Covid nel Paese è stata interrotta dalla figlia di tre anni, Neve. “Mamma!!”, si sente la bimba chiamare.
La premier sorridendo le risponde: “Dovresti essere a letto tesoro, è ora della nanna”.
Ma la bambina sembra non avere intenzione di mettersi a dormire, per cui Ardern alla fine cede. “Vai a letto, arrivo subito!”. La premier si è poi scusata con quanti la stavano seguendo in diretta. “Non pensavo ci volesse così tanto!”.
Ardern è stata la prima leader in oltre 20 anni a dare alla luce un figlio mentre era in carica. Prima di lei solo Benazir Butto che ebbe il suo secondo figlio quando era premier del Pakistan nel 1990. Quando era ancora in corsa per diventare premier della Nuova Zelanda, Ardern attirò l’attenzione dei media di tutto il mondo zittendo un giornalista che le chiedeva se avesse intenzione di fare dei figli nel caso fosse stata eletta. Una domanda “inaccettabile” per qualsiasi donna in qualunque luogo di lavoro, fu la secca risposta dell’allora 37enne laburista e subito scoppiò la ‘Jacindamania’. Quattro mesi dopo, la premier annunciò su Twitter di aspettare un figlio con il compagno Clarke Gayford.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: per 76% americani Facebook ha reso la societa’ peggiore
Solo l’11% pensa al contrario che l’abbia migliorata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 novembre 2021
16:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per circa tre quarti degli americani – il 76% – Facebook ha reso la società peggiore.
Lo rivela un nuovo sondaggio di Cnn, secondo cui solo l’11% pensa al contrario che l’abbia migliorata.

Anche gli utenti frequenti del social network di Mark Zuckerberg – quelli che riferiscono di utilizzare il sito almeno diverse volte alla settimana – sono convinti al 70% che Facebook danneggi la società statunitense (il 14% ritiene che la aiuti).
E in generale, il 49% ha affermato di conoscere personalmente qualcuno che sia stato persuaso a credere in una teoria del complotto a causa dei contenuti che ha visto sul social. Una percentuale, quest’ultima, che sale al 61% tra i giovani adulti di età inferiore ai 35 anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Problema risolto, di nuovo in funzione il sito del Viminale
Escluso l’attacco hacker, si è trattato di un problema tecnico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2021
21:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo alcune ore fuori uso, il sito del Viminale è tornato navigabile intorno alle 19.
Il portale http://www.Interno.it è stato irraggiungibile dal primo pomeriggio: al posto dell’homepage solo una pagine bianca.
Escluso l’attacco hacker, si è trattato di un problema tecnico a uno dei server, risolto nel giro di qualche ora.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SpaceX: lanciato Crew Dragon 3 verso Iss
Quattro astronauti a bordo, il go dopo numerosi rinvii
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CAPE CANAVERAL
11 novembre 2021
08:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato lanciato alle 3.03 italiane dalla base di Cape Canaveral in Florida il Crew Dragon 3.
La navetta di Space X con quattro astronauti a bordo è diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti della missione Crew3 sono Raja Chari, al comando, il pilota Tom Marshburn e la specialista di missione Kayla Barron, tutti e tre della Nasa, più lo specialista di missione Matthias Maurer dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).
L’aggancio con la Stazione Spaziale è previsto alle 13.10 di oggi e l’apertura del portello circa due ore più tardi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Guinness: Città del Messico capitale con più WiFi pubblico
Primato mondiale con oltre 500 punti in più di Mosca
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL MESSICO
11 novembre 2021
09:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Città del Messico ha annunciato di aver ricevuto la conferma di essere entrata nel Libro Guinness dei Primati come la città con il maggior numero di punti di WiFi gratuito al mondo, 21.500.
Lo riferisce la tv Milenio.

L’annuncio è stato fatto ieri nel corso di una cerimonia in cui è stata scoperta una targa riguardante l’evento vicino all’emblematico ‘Angelo dell’Indipendenza’ della capitale messicana, dalla governatrice della città, Claudia Sheinbaum, e dal giudice ufficiale del ‘Guinness World Record’ per l’America latina, Carlos Tapia Rojas.
In particolare Sheinbaum ha elogiato l’operato sia delle autorità locali, sia della compagnia Telmex, con la quale, grazie ad una costruttiva trattativa, si sono potuti registrare risparmi nei servizi di comunicazione e internet.
“Senza il bisogno di stanziare più risorse di quelle pagate per la ordinaria manutenzione, e anzi anche con un risparmio – ha aggiunto – siamo stati in grado di stabilire un accordo di collaborazione che ci ha permesso di avere connettività tramite fibra ottica in ogni punto dove è stata collocata una telecamera fissa a Città del Messico, città che conta 9,2 milioni di abitanti.
José Antonio Peña Merino, capo dell’Agenzia digitale per l’innovazione pubblica (Adip), ha sottolineato da parte sua che la rete WiFi cittadina è la più ampia e aperta di qualsiasi altro agglomerato urbano del mondo.
Il responsabile ha anche sostenuto che si tratta di un servizio che assicura la copertura di Internet in 1.600 quartieri e che, per esempio, il totale dei punti ‘hotspot’ e superiore di 500 a quelli della seconda capitale più fornita, che è Mosca.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Open Fiber: via libera Ue senza condizioni a Cdp-Macquarie
Approvata operazione per controllo congiunto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 novembre 2021
13:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera senza condizioni, dell’Antitrust Ue, all’operazione di Cassa Depositi e Prestiti e del fondo australiano Macquarie per l’acquisizione della quota di Enel in Open Fiber.
Il testo della decisione non è ancora disponibile ma il registro della direzione generale per la Concorrenza della Commissione europea è stato aggiornato questa mattina segnalando che si tratta di una “autorizzazione incondizionata”. L’operazione porterà Cdp ad aumentare la quota di partecipazione al 60% e Macquarie ad acquisire il 40%.
Nel suo esame per il via libera al controllo congiunto di Open Fiber da parte di Cdp e Macquarie, l’Ue ha anche valutato se, “alla luce degli interessi di Cdp in Tim”, l’aumento del 10% della quota di Cdp – che passa dal 50 al 60% – “avrebbe aumentato i rischi di coordinamento tra Open Fiber e Tim”. L’Antitrust ha concluso che “i possibili problemi anticoncorrenziali non sono specifici dell’operazione proposta poiché Cdp aveva già il controllo congiunto di Open Fiber”, ma resta valida “l’applicabilità degli articoli 101-102 dei Trattati Ue o qualsiasi altra disposizione nazionale equivalente sui possibili effetti anticoncorrenziali”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify come Facebook, permetterà di bloccare gli utenti
Lo scopo è rendere la piattaforma un luogo di ascolto sicuro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
12:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify come Facebook e Twitter, lancia un nuovo pulsante con cui bloccare gli utenti.
La piattaforma stava lavorando da almeno un paio di anni alla funzione, che era poi stata abbandonata per dare priorità ad altri aggiornamenti, più spiccatamente audio.
Il team ha deciso di dar seguito a quella che, secondo la compagnia, era una delle principali richieste degli iscritti. É quindi in fase di distribuzione, nei vari Paesi, il nuovo menu che, all’interno del profilo di un amico, presenta l’opzione ‘blocca’, sopra quella già esistente ‘non seguire più’. A differenza di quest’ultima, il blocco è riconducibile alla stessa operazione che si esegue sugli altri social network, quando si nascondono tutte le attività di un contatto dalla propria lista di amici.
Il tasto per non seguire più invece, presente dal 2019, consente di nascondere l’utente dal proprio flusso di aggiornamenti della musica in riproduzione, visibile sul lato destro dell’app per computer, senza eliminarlo definitivamente e lasciando che lo stesso possa continuare a seguirci. Una volta bloccata invece, la persona non sarà più in grado di accedere alla pagina, playlist pubbliche o alle attività di ascolto dell’ex amico.
Spotify ha affermato che la novità fa parte della sua missione globale di dare agli utenti la migliore esperienza possibile, favorendo un ambiente sicuro per l’ascolto di musica e di podcast. La rimozione non sarà definitiva: dopo il blocco, apparirà sotto il profilo del contatto la voce “sblocca”, con cui tornare indietro in caso di ripensamento. Ad ogni modo, i contatti limitati, non essendo più presenti nel flusso di aggiornamenti social di Spotify, dovranno essere ricercati con la lente di ingrandimento, tramite l’icona superiore dell’app.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter fa un passo verso i Bitcoin e crea un team dedicato
Obiettivo è allargare opportunità di monetizzazione per creator
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
12:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter flirta ancora con il mondo delle criptovalute, con la realizzazione di un team dedicato.
Twitter Crypto sarà guidato dall’ingegnere donna Tess Rinearson, che ha postato proprio sul social il suo nuovo incarico.
Con una dichiarazione al Financial Times, un portavoce ha spiegato che il team di Crypto sarà impegnato nel “valorizzare il settore delle criptovalute, impostando una strategia per il futuro di Twitter”. Rinearson ha poi sottolineato che: “In primo luogo, esploreremo come possiamo supportare il crescente interesse tra i creatori nell’utilizzo di app decentralizzate per gestire beni e valute virtuali.
Andando oltre, vogliamo capire come gli appassionati di criptovalute possono aiutarci a sbloccare nuove funzionalità, che abbiano a che fare con dati, beni digitali e molto altro”. Twitter Crypto lavorerà a stretto contatto con Bluesky, un gruppo indipendente fondato nel 2019 dal fondatore e amministratore delegato del social network, Jack Dorsey, con lo scopo di creare uno standard per decentralizzare i social network, ossia per consentire alle piattaforme di utilizzare soluzioni software, come gli algoritmi, basati su progetti a codice aperto e non solo quelli odierni, nelle mani di pochi colossi, che possono controllarne il comportamento.
Questo dovrebbe dare maggiore accuratezza nella gestione di fake news e atti di cyber bullismo. Dorsey, da sempre estimatore delle criptovalute e in particolare dei bitcoin, ha integrato proprio la moneta digitale in Square, l’app di pagamenti che ha lanciato a marzo di quest’anno. Nel futuro di Twitter ci sono anche i token non fungibili, gli NFT, oggetti da collezione digitali che sono esplosi in popolarità nel 2021 e che alcuni utenti dei social utilizzano come immagine del profilo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con 5G risparmio emissioni CO2, pari 35 milioni auto
Studio Ericsson, in Europa diffusione in ritardo rispetto a Usa e Asia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
14:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’utilizzo della tecnologia 5G in quattro settori ad alta intensità di carbonio – energia, trasporto, manifatturiero ed edilizia – potrebbe creare un risparmio annuale di emissioni tra i 55 e i 170 milioni di tonnellate di CO2, che equivale a togliere dalle strade dell’Unione Europea un’auto su sette, quindi oltre 35 milioni di veicoli.
Lo riporta uno studio di Ericsson che spiega come con la tecnologia di quinta generazione la riduzione totale delle emissioni arriverebbe al 20% (dal 15%) delle emissioni annuali totali dell’Ue.
L’equivalente delle emissioni annuali totali di Spagna e Italia messe insieme.
Lo studio sostiene che almeno il 40% delle soluzioni per la riduzione della CO2 adottate nell’Ue da qui al 2030, si baserà sulla connettività fissa e mobile. Queste soluzioni di connettività, così come ad esempio lo sviluppo di generatori per produrre energia rinnovabile, potrebbero ridurre le emissioni dell’Ue di 550 milioni di tonnellate di biossido di carbonio equivalente, ossia quasi la metà delle emissioni create dall’intero settore energetico dell’UE nel 2017, e il 15% delle emissioni annuali totali dell’UE nel 2017, l’anno scelto come benchmark dall’analisi.
“Nonostante il potenziale in gioco – spiega il rapporto Ericsson – le nuove previsioni sull’implementazione del 5G dipingono un quadro preoccupante per l’Europa”. Alla fine del 2020, infatti, il 5G copriva circa il 15% della popolazione mondiale. Nel 2027, solo tre anni prima che le emissioni globali dovrebbero essere dimezzate per rispettare l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 ºC, si stima che la diffusione globale sarà circa del 75%. In particolare, si prevede che il Nord America e il Nord Est asiatico godranno di una copertura della popolazione superiore al 95% entro il 2027. “Al contrario, l’Europa è destinata a restare significativamente indietro rispetto ai suoi competitor economici con poco più dell’80% di copertura della popolazione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2030 secondo i giovani italiani,inclusione e ‘smart city’
Ricerca Next Gen di BNP, semafori intelligenti e nuova mobilità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
15:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nei giorni della Cop26 sono inclusione, green, mobilità e smart city i termini che disegneranno l’Italia del 2030, secondo i giovani italiani.

Scenari emersi dalla ricerca “Next Gen 2030” di BNP Paribas Cardif, che ha coinvolto 1.000 ragazzi tra i 15 e i 30 anni.
Per il 35% di loro, tra meno di un decennio vivremo relazioni più eque, con minori discriminazioni di genere (35%) – se non addirittura con una ridefinizione del concetto stesso di genere (21%) – in cui l’aspetto fisico non sarà più un fattore sociale importante (32%). I giovani si aspettano città più a misura d’uomo, soprattutto per quella fetta di popolazione con esigenze specifiche, come le mamme, gli anziani e i disabili (33%).
Ambienti rinnovati, dove i cestini intelligenti prenderanno il posto dei cassonetti dei rifiuti, per separare autonomamente gli scarti (33%), e spazi di aggregazione entro cui condividere interessi comuni (32%). Una smart city che possa sbloccare il potenziale di una nuova mobilità: il 36% dei ragazzi immagina semafori intelligenti che si attivano e disattivano in base al traffico e gestiti direttamente dall’intelligenza artificiale (24%). In tema di sostenibilità, le nuove generazioni attendono la scoperta di nuove tecniche che permettano di riciclare e riutilizzare i prodotti (41%), anche se non mancano i pessimisti che prevedono un peggioramento del riscaldamento globale e dell’inquinamento (31%), controbilanciati da chi crede che useremo più dispositivi ricondizionati (29%) e fonti di energia solo rinnovabili (19%). La tecnologia è vista come opportunità ma anche fonte di rischio: per il 43% degli intervistati, nel 2030 avremo ancora problemi legati ai furti di identità digitale e possibili danni provocati dal malfunzionamento delle auto a guida autonoma (32%), oltre alla paura di nuove pandemie (27%), con il consolidarsi di forme di prevenzione create apposta per affrontare tali criticità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lente innovativa trasforma smartphone in ‘super’ microscopio
Scoperta Università Pisa. Procedimento veloce e a basso costo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
11 novembre 2021
13:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo procedimento per sintetizzare filtri ottici partendo da un polimero trasparente su cui vengono scritte con una stampante a getto di inchiostro, opportunamente modificata, nanoparticelle di metallo nobile (oro o argento).
La scoperta arriva dai laboratori del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa.
Il procedimento, che di solito si misurava in giorni, in questo caso richiede circa un minuto, costa pochi centesimi e permette di ottenere risultati mai ottenuti prima.
La scoperta, spiega una nota, arriva dal team guidato da Giuseppe Barillaro, docente di elettronica, ed è stata pubblicata sulla rivista “Advanced optical materials”. Lo studio si basa sull’uso di ioni fluoro durante il processo di sintesi delle nanoparticelle sul supporto polimerico, in questo caso silicone, scelto per la sua versatilità e per il costo competitivo. La procedura velocizza la produzione di filtri ottici plasmonici su materiale flessibile di un fattore 100, e migliora le loro proprietà di filtraggio rispetto alla procedura standard di un fattore 1000. La lente è deformabile e resistente, e può essere attaccata alla camera di un cellulare per ottenere prestazioni comparabili a quelle di un microscopio da 30mila euro. Dato il basso costo e la facilità di manutenzione, questa può essere una tecnologia chiave per paesi in cui non è possibile eseguire in tempi rapidi analisi da laboratorio che richiederebbero un microscopio costoso. “Il polimero siliconico – spiega Barillaro – si trova quindi ad avere nuove proprietà se “decorato” con argento, oro, o con una combinazione di entrambi, e può essere usato per la produzione di filtri ottici (ma non solo) non basati sui principi dell’ottica standard, dove le proprietà della lente dipendono dalla sua curvatura e dall’angolo di incidenza della luce, ma sul fenomeno della risonanza plasmonica. Invece, le proprietà dei filtri così ottenuti derivano dalla densità e dalla distribuzione delle nanoparticelle sul polimero”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mise, 15 milioni di incentivi per l’innovazione 4.0 negli Its
Giorgetti, puntare su formazione altamente specializzata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
16:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via gli incentivi per sostenere gli investimenti negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per la realizzazione di sedi e laboratori innovativi legati alla tecnologia 4.0, che hanno l’obiettivo di favorire la formazione di competenze professionali e potenziare la sinergia con il mondo delle imprese.
Lo fa sapere il Mise, spiegando che entro il 3 dicembre gli ITS potranno richiedere le agevolazioni e per la misura sono disponibili complessivamente 15 milioni di euro.
“Incentivare la formazione altamente specializzata di giovani che escono dalle scuole superiori è una priorità per questo governo”, dice il ministro Giancarlo Giorgetti.
Entro il 3 dicembre, gli ITS potranno richiedere le agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi che rientrano nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Per la misura sono disponibili complessivamente 15 milioni di euro di incentivi, che verranno concessi attraverso un contributo, nella misura del 50% delle spese ammissibili per investimenti nel biennio 2020-2021 non inferiori a 400 mila euro. Si tratta di “un tassello importante che è anche uno degli obiettivi previsti dal PNRR”, spiega il ministro Giorgetti. “Dal primo giorno ho posto un’attenzione particolare nei confronti degli ITS, ancora poco conosciuti in Italia ma che rappresentano all’estero una risorsa fondamentale per alcuni settori industriali e una grande opportunità di occupazione per tanti giovani bravi che scelgono un percorso non universitario”. “Sono sempre più convinto – prosegue il ministro – che senza formazione non possa esserci progresso e sviluppo. E’ importante rafforzare la capacità di innovazione e di formazione garantita dagli istituti scolastici perché soltanto offrendo percorsi più ampi ai giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro sarà possibile far emergere quelle professionalità che il mondo delle imprese richiede per vincere la sfida della transizione digitale e green”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: cda esamina strategie in vista piano
Nessuna negoziazione in corso su rete o altri asset
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
18:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una riunione fiume iniziata a tarda mattinata e chiusa nel tardo pomeriggio per il cda di Tim che ha esaminato “il difficile contesto di mercato e le sfide che attendono la società in materia di strategia, performance aziendale e organizzazione”.
Lo spiega la stessa società, dopo le tante indiscrezioni sui temi caldi e le tensioni provocate dal profit warning.
Il cda “ha definito il percorso per la preparazione e condivisione del Piano Strategico 2022-2024 da approvare a febbraio” su cui sta lavorando l’ad Luigi Gubitosi.
“Non è in corso alcuna negoziazione relativa alla rete o altri asset strategici” ha chiarito il gruppo, dopo che nei giorni scorsi erano state fatte speculazioni su una riapertura del tavolo su Open Fiber o sulla valorizzazione delle società controllate, come Noovle o Sparkle.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alibaba: Giornata dei Singoli record, vendite per 84,5 mld
Malgrado stretta normativa di Pechino e crisi della supply chain
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 novembre 2021
04:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alibaba ha centrato 84,5 miliardi di dollari di vendite durante lo shopping annuale dell’11.11, la ‘Giornata dei Singoli’.
I numeri hanno spazzato via i 74 miliardi del 2020, malgrado il gruppo di Hangzhou sia alle prese con la stretta normativa del governo e con la pandemia del Covid-19, alla base della supply chain globale.
Il più grande evento di shopping al mondo fa sbiancare il Prime Day, il Cyber ;;Monday e il Black Friday, che messi insieme hanno toccato i 30,7 miliardi di dollari. Circa 290.000 marchi hanno partecipato al festival, dall’1 all’11 novembre. La rivale JD.com ha riferito vendite per 48,7 miliardi di dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Julian Assange potrà sposare in carcere la compagna Stella Moris
La coppia ha due figli. Il permesso richiesto per le nozze non era stato finora concesso
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
11:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha ottenuto il permesso di sposare la sua compagna Stella Moris nel carcere di Belmarsh, a Londra, dove è detenuto dal 2019 dopo che gli Stati Uniti hanno intrapreso un’azione legale per estradarlo.
Lo scrive il Guardian.

La coppia, che si è conosciuta quando Assange viveva nell’ambasciata ecuadoriana a Londra, ha due figli, ma il permesso richiesto già da tempo non era stato finora concesso. Per questo la coppia stava per intraprendere un’azione legale contro il direttore della prigione e il segretario alla giustizia, Dominic Raab, accusandoli di voler impedire lo svolgimento del matrimonio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pedopornografia:in chat migliaia di file ‘raccapriccianti’
Tre arresti, anche direttore Caritas Benevento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
09:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di file dai contenuti definiti “raccapriccianti” dagli inquirenti, che in alcuni casi ritraevano vere e proprie violenze sessuali in danno di bambini in tenera età, sono stati sequestrati dalla polizia postale nell’ambito dell’operazione ‘meet up’ diretta dalla procura di Torino che ha portato all’arresto, tra gli altri, del direttore della Caritas diocesana di Benevento, Don Nicola De Blasio.
Con il prete sono stati arrestati anche un tecnico informatico 37enne residente in Piemonte e il creatore di un canale a pagamento all’epoca dei fatti minorenne che, sfruttando una nota piattaforma di messaggistica, veniva utilizzata per diffondere il materiale.

Il materiale pedopornografico veniva divulgato previo pagamento di una somma di denaro che abilitava all’iscrizione al canale. Nell’operazione sono 26 le persone indagate nei confronti delle quali sono stati eseguiti altrettanti decreti di perquisizione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube, addio al numero di ‘non mi piace’ dai video
Il pollice in giù spesso usato per campagne di odio e bullismo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
13:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube ha deciso: il conteggio dei ‘non mi piace’ sotto ai video non sarà più visibile.
La mossa, secondo la compagnia parte del gruppo Alphabet, si è resa necessaria per “creare un ambiente inclusivo e rispettoso”.
Ad oggi, YouTube, insieme a Reddit, è una delle poche piattaforme ad offrire agli utenti la possibilità di votare contro un contenuto, mentre social come Twitter, Facebook e TikTok spingono verso interazioni più positive e meno divisorie.
Instagram ha introdotto a maggio la possibilità di nascondere il monte di ‘mi piace’ dalle foto pubblicate. Come spiega il team di YouTube, spesso il pollice verso è stato utilizzato dagli iscritti per condurre campagne di odio e bullismo contro altri utenti. Nella fase di test, le modifiche hanno reso le persone “meno propense a cliccare il pulsante ‘non mi piace’ di un video per aumentarne il conteggio”. I navigatori potranno ancora cliccare il ‘non mi piace’, il che ottimizzerà i contenuti consigliati, ma il numero dei ‘dislike’ non sarà più pubblico ma disponibile solo ai creatori del video.
“È un passo importante per ridurre i comportamenti che mirano a mettere a tacere e molestare i creator, in modo particolare quelli più piccoli e i canali che hanno appena cominciato a postare” spiega un portavoce sul blog aziendale.
Il post di YouTube che annuncia i piani per nascondere i conteggi dei ‘non mi piace’ è stato a sua volta non apprezzato da 33.000 persone, ottenendo più di quattro volte il numero di ‘mi piace’. Dopo la notizia, YouTube ha respinto le lamentele degli utenti secondo cui la mossa equivale a censura e protezione dei grandi marchi e inserzionisti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche Google punta sul metaverso con il ‘nuovo’ Labs
Nella divisione tutti i progetti di realtà virtuale e aumentata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
12:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’idea del metaverso, piattaforma tecnologica che disegna il futuro di Facebook, sta influenzando anche i progetti di Google.
Il colosso americano ha infatti annunciato l’integrazione, nel già esistente team dei Google Labs, di tutti i programmi che riguardano la realtà virtuale, quella aumentata e gli altri prodotti innovativi del gruppo, principalmente software.
Altre compagnie adottano un approccio simile, come Facebook, dai cui Reality Labs sono usciti i prototipi dei Facebook Glass, poi divenuti i Rayban Stories, prodotti insieme ad EssilorLuxottica.
Sebbene non si abbiano indicazioni precise circa le attività che impegneranno nel primo periodo il team dei Labs, la società, in un annuncio al personale, ha descritto il fine della riorganizzazione che dovrà “concentrarsi sull’avvio e la crescita di nuove aree di investimento lungimiranti per tutta l’azienda. Al centro del nuovo corso c’è Labs, che analizzerà le tendenze tecnologiche emergenti su una serie di progetti ad alto potenziale e a lungo termine”.
I Google Labs saranno guidati da Clay Bavor, un veterano dell’azienda, che nel recente passato ha supervisionato il progetto di videoconferenza olografico noto come Project Starline. A Bavor faranno capo tutte le iniziative AR e VR di Google, oltre che Starline e Area 120, l’incubatore che si occupa di sviluppare prodotti e servizi da idee di startup interne ed esterne. Al momento, Area 120 è al lavoro su ThreadIt, piattaforma di smart working, con la particolarità della presenza in video, e Stack, app che estrae informazioni chiave da file e documenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google celebra il pittore Vermeer con un doodle
Il 12 novembre del 1995 venne inaugurata una mostra con le sue opere a Washington
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
13:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google celebra il pittore olandese Vermeer e lo fa con un doodle: il 12 novembre del 1995, infatti, si tenne una mostra alla National Gallery of Art di Washington con l’esposizione di 21 sue opere.
Nel doodle le opere sono “L’allegoria della pittura” (1666-1668) e al centro, a “Donna che scrive una lettera, con la sua domestica” (1670-1671).
A destra invece “Ragazza che legge una lettera a una finestra aperta” (1657-1659). Johannes Vermeer, nato nel 1632 e morto 43 anni dopo, dipinse solo 45 quadri durante la sua vita. Conoscitore e mercante d’arte, ma soprattutto pittore, lavorò esclusivamente su commissione e non dipinse mai più di due o tre opere all’anno, il necessario per mantenere la moglie e gli undici figli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Netflix supera Disney per valore per prima volta da un anno
Topolino appesantito da delusione su crescita abbonati Disney+
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
12:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Netflix supera Walt Disney per valore per la prima volta in un anno.
Il sorpasso è legato alla debolezza dei titoli di Topolino a Wall Street, dove hanno perso dopo la delusione sulla crescita degli abbonati di Disney+.
Netflix ha una capitalizzazione di mercato di 291 miliardi di dollari dopo il balzo del 27% dalla fine di luglio, a fronte dei 288,7 miliardi di Disney.
E Netflix ha cominciato a distribuire videogiochi per smartphone, al momento per giocare non sono previsti sovrapprezzi in aggiunta al costo dell’abbonamento mensile.
Questa potrebbe essere un’altra spinta alla crescita della piattaforma di streaming.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, test e vaccini tra le innovazioni 2021 per il Time
Lista di 100 prodotti che hanno segnato gli ultimi 12 mesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
16:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I vaccini e i test casalinghi per il Covid-19 figurano tra le miglior invenzioni del 2021, secondo il Time.
Il popolare magazine statunitense, come ogni anno, ha diffuso la lista dei 100 prodotti che hanno segnato gli ultimi 12 mesi, pescando in varie categorie.
Tra questi anche dispositivi e prodotti per l’accessibilità e il clima. Due i prodotti a tema Covid, il primo riguarda tre test casalinghi, a marchio Abbot, Ellume e Acon. “Questi non sostituiscono i test PCR standard ma possono servire come prima linea di difesa nell’identificare gli infetti e limitare la diffusione del virus” scrive il Time. Poi, in generale i vaccini contro la malattia, tutti quelli resi disponibili a livello globale: “Con le nuove varianti, inclusa la Delta, la protezione, sebbene ancora forte, diminuisce. Ecco perché il richiamo è importante a consolidamento dell’immunità”.
Tra i prodotti incoronati dal Time – che qualche anno fa dichiarò l’iPhone gadget del decennio – c’è il telefono pieghevole di Samsung (Galaxy Z Flip 3), l’unico smartphone della lista, perché il solo ad avere abbinato “ad un prezzo concorrenzialei” la portabilità dei vecchi modelli a funzionalità all’avanguardia. Nel campo dell’informatica, il Time segnala anche il Lenovo ThinkBook Plus Gen 2, portatile che, oltre allo schermo classico interno, ne ha uno esterno al posto della copertura, ottimizzato per la lettura degli ebook.
Non mancano anche le innovazioni in aiuto alle disabilità, come OrCam Read, un lettore che riproduce l’audio dei testi che legge, per non vedenti ed ipovedenti. E c’è una sedia pieghevole che si riduce del 60% del designer italiano, ex Ferrari, Andrea Mocellin.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Digitale: Italia risale classifica Desi, 20/o posto in 2021
Significativamente indietro in termini di capitale umano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
14:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’edizione 2021 dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) l’Italia si colloca al 20/o posto fra i 27 Stati membri dell’Ue, dal 25/o dell’edizione precedente.
L’Italia è però “significativamente in ritardo rispetto ad altri paesi dell’Ue in termini di capitale umano” si legge nel rapporto.

Nel 2021 la Commissione ha adeguato il Desi affinché rispecchiasse le due principali iniziative politiche che avranno un impatto sulla trasformazione digitale nell’Ue nel corso dei prossimi anni: il dispositivo per la ripresa e la resilienza e la bussola per il decennio digitale. Gli indicatori sono ora 4 (non c’è più l’uso dei servizi digitali). L’Italia si colloca al al 25mo posto per capitale umano. Solo il 42 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base (56 % nell’Ue) e solo il 22 % dispone di competenze digitali superiori a quelle di base (31 % nell’Ue).
La percentuale di specialisti Tic in Italia è pari al 3,6 % dell’occupazione totale, ancora al di sotto della media Ue (4,3 %). Solo l’1,3 % dei laureati italiani sceglie discipline Tic, un dato ben al di sotto della media Ue, mentre la questione di genere è nella media.
“In conclusione, l’Italia deve far fronte a notevoli carenze nelle competenze digitali di base e avanzate, che rischiano di tradursi nell’esclusione digitale di una parte significativa della popolazione e di limitare la capacità di innovazione delle imprese. La Strategia Nazionale per le Competenze Digitali rappresenta un risultato importante e un’opportunità per colmare questo divario” sottolinea il rapporto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Digitale:Calcagno(Fastweb),Desi conferma vero gap competenze
Da 2 anni inchiodati a 61% su banda larga,lavoro enorme da fare
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
17:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo si conferma ancora una volta che il vero gap tra Italia e resto del continente è sul fronte delle competenze e non delle infrastrutture.
Quasi il 60% degli italiani non ha competenze digitali di base, e questo rappresenterà la barriera più rilevante alla trasformazione digitale del paese.
E spiega il perché siamo inchiodati da due anni al 61% della diffusione di banda larga fissa tra le famiglie”. Così Alberto Calcagno, ad di Fastweb commenta i dati del Desi 2021.
“Il lavoro da fare è enorme. E’ fondamentale orientare i giovani verso percorsi formativi rilevanti per le professioni del futuro e integrare i programmi scolastici con nuove competenze” prosegue ricordando l’impegno di Fastweb: “con la sua Digital Academy farà la sua parte per diffondere cultura e skill digitali. Abbiamo formato migliaia di persone in questi anni e stiamo mettendo a punto un progetto per ampliare il numero di persone che possono avere accesso gratuitamente ai nostri corsi e moltiplicare l’impatto sociale del nostro progetto”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Morto in disastro aereo imprenditore Usa andato nello spazio
Glen de Vries era stato bordo di Blue Origin con Capitan Kirk
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 novembre 2021
21:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Glen de Vries, l’imprenditore volato nello spazio a bordo di Blue Origin con William Shatner, il Capitano Kirk di Star Trek, lo scorso 13 ottobre, è morto in un incidente aereo.
Il piccolo velivolo su cui era bordo il 49enne si è schiantato in New Jersey.

“Siamo devastati dall’aver appreso della morte di Glen de Vries. Ha portato molta energia nella squadra di Blue Origin. La sua passione per l’aviazione e la beneficenza sarà ricordata e ammirata”, afferma Blue Origin.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybersicurezza, ecco i tre profili di lavoro più richiesti in Italia
Circa 6mila professionisti settore, pesa anche qui ‘gender gap’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
11:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Simulatore di attacchi informatici, hacker etico, analista di scenari.
Sono i tre profili di lavoro più richiesti dalle aziende in Italia in ambito cybersicurezza, un settore in forte espansione con l’accelerazione della digitalizzazione e il conseguente aumento della criminalità online.
In Italia il problema del ‘talent shortage’, ovvero la difficoltà dei datori di lavoro nel reperire le persone con le giuste competenze si attesta al 76%, come emerso dalla ricerca condotta da ManpowerGroup. A fare il punto è l’ultimo Rapporto Clusit sulla cybersicurezza che ha delineato una situazione mondiale da allarme rosso: in sei mesi gli attacchi “devastanti” sono passati dal 49% al 74%. Nel nostro paese sta prendendo forma l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza, istituita con la legge del 4 agosto 2021.
Per far fronte alla carenza di talenti in questo settore le aziende oggi si affidano sempre di più a cacciatori di teste con un aumento delle richieste di profili tecnici a discapito dei profili manageriali che nei primi sei mesi del 2021 – spiega il Rapporto – hanno subito una leggera flessione. Secondo l’analisi dei dati di Linkedin Talent Insights e di Experis Italia, i professionisti del settore in Italia sono circa 6 .000. La durata media di impiego è di un anno e mezzo, in linea con la media dei professionisti in ambito tecnologico. Le regioni italiane in cui si trova la maggiore concentrazione sono Lombardia, Lazio e Piemonte; mentre le università più frequentate dagli esperti di cybersecurity sono la Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fortnite è diventato inaccessibile in Cina
Epic Games aveva annunciato lo stop al server dal 15 novembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 novembre 2021
06:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’esperienza in Cina di Fortnite è finita: gli utenti del popolare videogame online sviluppato da Epic Games hanno confermato l’inaccessibilità al server.

La stessa società, agli inizi di novembre, aveva comunicato l’intenzione di spegnere il server che ospita il gioco in Cina, impedendo da subito agli utenti anche la possibilità di aprire nuovi account.
Per i fan di videogame del Dragone si è trattato di un’altra brutta notizia, parte della repressione che le autorità nazionali hanno lanciato contro il settore, con i funzionari di Pechino che a fine agosto avviarono la campagna contro la dipendenza degli adolescenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Seul punta al metaverso, servizi PA in virtuale entro 2023
Gli avatar dei cittadini potranno richiedere info e documenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
10:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Seul diventerà la prima città al mondo a proporre servizi della pubblica amministrazione su una propria versione del metaverso.
L’idea di piattaforma virtuale su cui Facebook vuole costruire il futuro dell’interazione, è già divenuta un punto fermo nei progetti di molte aziende, da Microsoft a Google.
Secondo quanto annunciato dalla capitale della Corea del Sud, entro il 2023 i principali sportelli della città metropolitana saranno accessibili dal Metaverse 120 Center, una piazza virtuale dove ogni cittadino, sotto le sembianze di un avatar, potrà richiedere informazioni e documenti ai dipendenti, anch’essi rappresentanti da alter ego digitali. Il piano va anche oltre i servizi pubblici, prevedendo, dal 2023 in poi, la replica sul metaverso di ricorrenze locali, come la Festa delle Lanterne. Il centro 120 di Seul, quando sarà pienamente operativo nel 2026, ospiterà una varietà di funzioni, tra cui un ufficio virtuale del sindaco e spazi per le imprese, così come un incubatore fintech per le startup. La città non ha dato ulteriori dettagli su come le persone potranno entrare nel metaverso, sebbene una nota sottolinei che l’obiettivo è ampliare l’accesso ai servizi pubblici, soprattutto per gli utenti con disabilità, indipendentemente dalla località geografica di residenza. Il costo dei visori di realtà virtuale potrebbe rappresentare un limite all’adozione. Al momento, i più economici, compatibili con il metaverso di Facebook, sono gli Oculus Quest 2, che in Corea del Sud sono stati lanciati in ritardo rispetto ad altri Paesi, alla fine di agosto, con un prezzo di partenza pari a poco più di 300 euro.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.