Piemonte tutte le notizie in tempo reale- sempre complete ed aggiornate! LEGGILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI ED AGGIORNAMENTI DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI!

Tempo di lettura: 101 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Novembre, 2021, 12:51:03 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:45 DI MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2021

ALLE 12:51 DI MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: nelle scuole 45 focolai e 234 classi in quarantena
Regione, “crescita molto contenuta”. Sale anche incidenza casi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
18:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce, “ma in misura molto contenuta rispetto alla totalità delle classi”, il numero dei focolai e delle quarantene nelle scuole del Piemonte.
E’ quanto risulta dal monitoraggio, nell’ambito ‘Scuola Sicura’ per la settimana 8-14 novembre condotto dalla Regione.
Le classi in quarantena passano da 200 a 234, i focolai da 28 a 45.
L’aumento è più marcato alle elementari e alle medie, dove l’incidenza passa rispettivamente da 85,6 casi ogni 100 mila a 130,6 e da 78,1 a 123,6. Delle classi in quarantena, 84 sono alle elementari, 60 alle medie, e 56 alle superiori. I focolai sono 20 alle elementari, 11 alle medie e 12 alle superiori. Il maggiore numero di focolai, 19, si trova nell’area metropolitana di Torino, seguita dalla provincia di Cuneo con 10.
I dati sul fronte delle vaccinazioni segnalano 121 mila aderenti alla campagna vaccinale fra il personale scolastico, docente e non docente, su un target potenziale di 128 mila, e 230 mila aderenti fra gli studenti della fascia 12-19 anni su una platea complessiva di 316 mila. Per quanto riguarda lo screening gratuito e su base volontaria con i test salivari, a oggi le scuole elementari aderenti sono 316 elementari e 154 medie, gli studenti rispettivamente 17.141 e 3.432.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica:chitarrista Gilardino cittadino onorario di Asigliano
Alla cerimonia presenti sindaci, Cirio e regista Tullio Giordana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
16 novembre 2021
20:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Era presente un ospite d’eccezione, il governatore del Piemonte Alberto Cirio, alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Asigliano (Vercelli) al chitarrista e compositore vercellese Angelo Gilardino, originario del paese celebre per la sua Corsa dei Buoi e conosciuto a livello internazionale.
La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio nel municipio asiglianese alla presenza di sindaci, compreso il primo cittadino di Vercelli Andrea Corsaro, e del regista Marco Tullio Giordana, amico del compositore.
“La nostra comunità ti è entrata nel cuore e ti ha ispirato tutta la vita – ha detto la sindaca Carolina Ferraris conferendo l’onorificenza a Gilardino -; Asigliano non si è scordata di te, siamo fieri di averti come asiglianese.
Bentornato”. Cirio ha sottolineato l’importanza di non dimenticare mai le terre di origine, ricordando che anche lui proviene da un piccolo centro rurale del Cuneese. “Sono luoghi in cui si può sempre ritornare – ha aggiunto -: questo lo capisce solo chi è vissuto in un paese”. La parola è passata al compositore, celebrato nel giorno del suo 80esimo compleanno.
“Per i primi nove anni di vita non ho fatto altro che nutrirmi di Asigliano. Sono stato artista in quanto asiglianese”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Atp Finals: esordio da sogno per Sinner, 2-0 a Hurkacz
L’altoatesino entrato come riserva al posti di Berrettini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
22:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jannik Sinner batte 2-0 Hubert Hurkacz.
E’ stato un esordio da sogno per l’altoatesino, che vince la sua prima gara in carriera alle Atp Finals.
Una gara in crescendo per il ventenne, che liquida il polacco in un’ora e 25 minuti con i parziali di 6-2, 6-2. Per Sinner, che ha sostituito l’infortunato Matteo Berrettini, ora c’è la sfida contro Daniil Medvedev, in programma nella giornata di giovedì sempre al Pala Alpitour di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sinner “Matteo nel cuore, giochiamo per lui”
Dedica dell’altoatesino allo sfortunato Berrettini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
22:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dedica la vittoria a Matteo Berrettini, che ha sostituito perché infortunato, Jannik Sinner.

“Questo torneo lo giochiamo per lui, speriamo si riprenda presto.
Giochiamo ma teniamo nel cuore Matteo”, le parole del ventenne, visibilmente emozionato, che all’esordio alle Atp Finals ha battuto il polacco Hubert Hurkacz. “Matteo sei un idolo”, la scritta con tanto di cuore sulla telecamere subito dopo la vittoria.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Atp Finals: Federalberghi, riportano attenzione su Torino
Borio, ragioniamo già da ora sulle prossime edizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
10:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Atp Finals sono fondamentali per riportare l’attenzione internazionale sulla nostra città dopo l’emergenza pandemica, questa prima edizione potrà essere sicuramente un test importante per migliorare l’offerta in vista dei prossimi anni e non farci cogliere impreparati”.
Il presidente di Federalberghi Torino, Fabio Borio, fa il punto sulle ricadute del torneo di tennis, che il capoluogo piemontese ospiterà anche nei prossimi anni.

“Dobbiamo guardare lontano e ragionare sulle prossime edizioni già da ora, valutando da subito il potenziale impatto positivo sul tessuto economico di Torino – sottolinea -. I primi risultati li stiamo già vedendo con l’acquisizione di altri importanti eventi, come l’Eurovision, che rappresenterà, di fatto, un altro importante banco di prova per misurare l’appeal e la capacità organizzativa del nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: legali nonno a Riesame, non è stato un sequestro
Istanza a giudici Milano,revocare ordinanza, zia non affidataria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Shmuel Peleg, nonno materno di Eitan, non ha rapito il nipote, quando l’ha portato a Tel Aviv l’11 settembre, e non si è trattato, dunque, di un sequestro di persona, anche perché la zia paterna Aya, tutrice del bambino, non è affidataria e non ha diritti di custodia sul minore.
E’ quanto hanno sostenuto, in sostanza, i legali dell’uomo, rappresentato dagli avvocati Paolo Sevesi, Sara Carsaniga e Paolo Polizzi, davanti al Tribunale del Riesame di Milano per chiedere la revoca dell’ordinanza cautelare, emessa dal gip di Pavia, che ha dato origine al mandato d’arresto internazionale a carico del 58enne.
Il Riesame si è riservato.   CRONACA   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Unicredit: finanziamento Esg da 0,5 milioni a torinese Azzurra
Obiettivo riduzione Co2 e sfruttamento delle risorse naturali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
12:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit ha concesso un finanziamento da 0,5 milioni di euro alla torinese Azzurra (gruppo Marazzato), che gestisce il centro rifiuti industriali di Villastellone, per ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali.
Lo si legge in una nota in cui viene indicato che i fondi messi a disposizione di Azzurra rientrano nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, con Unicredit sostiene le imprese che si impegnano a “migliorare il proprio profilo di sostenibilità per un futuro migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri Esg”.

Il finanziamento consentirà ad Azzurra di focalizzarsi sull’approvvigionamento di energia elettrica e su azioni per ridurre le emissioni di Co2, con cui si è impegnata ad affiancare, alla propria attività di smaltimento e riciclo, investimenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi legati a al contenimento dello sfruttamento delle risorse naturali.
“Azzurra persegue da anni un percorso di crescita sostenibile – spiega Ivano Bosi, ceo di Azzurra – in linea con i trend mondiali del momento. La coda della pandemia ha generato un incremento di pil, cui fa riscontro un aumento della produzione dei rifiuti e relativo ampliamento delle esigenze di mercato nella gestione della raccolta e smaltimento degli stessi. Per rispondere al meglio al nuovo scenario, abbiamo predisposto un adeguamento dell’impiantistica sotto il profilo sia qualitativo che quantitativo. Ponendo le basi per uno sviluppo ecosostenibile, e moltiplicando in parallelo le iniziative a supporto della formazione del personale sul tema della crescente sensibilizzazione alla cura dell’ambiente. Inclusa l’attenzione all’approvvigionamento di nuove fonti di energia alternative al fossile”.   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

GiovediScienza, la 36/edizione sposa digitale e naturale
Online e in presenza. Il via il 18 novembre al Teatro Colosseo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si apre domani al Teatro Colosseo di Torino, storica sede del festival, la 36/edizione di GiovedìScienza, con un incontro dal titolo ‘Digitale? Naturale!’ che è anche il tema dell’intero programma, fino al 17 marzo 2022.
Un’edizione ibrida in presenza e online.
“Non abbiamo abbandonato il digitale – spiega Nadia Pastrone, presidente dell’associazione CentroScienza onlus- perché con l’online siamo diventati da festival torinese a festival nazionale della scienza, instaurando contatti con ricercatori, studenti e cittadini di tutto il paese”,. La kermesse è sostenuta tanti enti pubblici e privati e in continua crescita.
“Il Paese e la società hanno sempre più bisogno di fraternizzare con la scienza come ci ha insegnato la pandemia, con i suoi nuovi bisogni e le metodiche che sono scaturite, e perché ce lo chiedono la digitalizzazione della nostra vita e del nostro rapporto con tutto, con il cibo, lo studio, il clima, la socializzazione, la fruizione dell’arte e del divertimento, il lavoro in tutte le declinazioni e pure l’amore”, dice Antonello Provenzale, presidente del Comitato Scientifico, ricercatore del Cnr e docente di Dinamica del Clima, Ecosistemi e Sistemi complessi.
Il programma, composto di 12 appuntamenti gratuiti, e organizzato in modalità diverse (in presenza al Colosseo, in diretta streaming dalla base Taxi1729 e da 3 centri di ricerca tra cui lstituto di Candiolo Irccs) con la possibilità anche del formato faq che prepararsi prima delle domande da rivolgere ai relatori, tocca tutti i temi del vivere sociale, dal cibo ‘naturale’, alla nuova sanità digitale, dall’invecchiamento ‘negato’, ai bit con il professore emerito del Politecnico di Torino Marco Mezzalana.   SCIENZA   MEDICINA SALUTE E BENESSERE   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Atp Finals: 2-0 di Cabal-Farah contro Murray-Soares
Colombiani riscattano sconfitta esordio, in corsa per semifinali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la sconfitta all’esordio, Cabal e Farah si riscattano e trovano la prima vittoria alle Atp Finals di Torino: contro Murray e Soares finisce 2-0.
In un’ora e 17 minuti, la coppia colombiana ha la meglio sugli avversari, battendoli 6-2, 6-4 e avendo così la possibilità di giocarsi la semifinale nella giornata di venerdì con la sfida contro Ram e Salisbury.
Al Pala Alpitour di Torino si attende adesso la seconda gara di Djokovic, che alle 14 affronta Rublev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saracco, Torino deve superare fragilità, serve gioco squadra
Inaugurazione in presenza dell’anno accademico del Politecnico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Torino dell’ultimo decennio è stata in prevalenza fragile, con esempi di resilienza tra le aziende e nei settori della cultura e del turismo, ma oggi ci viene richiesto di fare un passo ulteriore, di diventare antifragili, cioè di riuscire non solo a non spezzarci dopo una crisi, ma a uscirne modificati, facendo tesoro del cambiamento”.

Lo ha affermato il rettore Guido Saracco, all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 del Politecnico di Torino, di nuovo in presenza.

“La strada per l’antifragilità è difficile ma la abbiamo già intrapresa. Il riconoscimento di Torino quale area di crisi industriale complessa ha portato due anni fa i principali attori sociali – associazioni imprenditoriali, sindacati, università, fondazioni ed enti governativi – a unirsi in un progetto di sviluppo condiviso. Eravamo consapevoli di dover cambiare come singole istituzioni e dover promuovere gioco di squadra e comunione di intenti. È la cosiddetta coopetizione: una alleanza di ecosistema per essere più efficaci, sostenibili e competitivi”, ha spiegato Saracco. “I principali attori sociali dovranno coordinarsi in modo permanente per condividerne in modo armonico la progettualità, perché nessuna opportunità venga persa e la politica possa prendere decisioni consapevoli e informate”.
Dopo gli interventi del direttore generale del Politecnico Vincenzo Tedesco e della rappresentante degli studenti Laura Armando, sono intervenuti il professor Alessandro Vespignani della Northeastern Universty di Boston e il Capo di Gabinetto del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Stefano Firpo. Vespignani ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo: “La sottile linea rossa: scienza e ricerca ai tempi del Covid-19”. “L’errore più tragico che possiamo commettere è quello di affrettarci a tornare alla ‘normalità” cancellando questi due anni, nel corso dei quali la scienza e il mondo della ricerca sono diventati oggetto di dubbio, di incredulità, e in molte occasioni identificati con il male”. Invece, “la ricerca in qualunque forma e declinazione deve essere in primo piano tutti i giorni. Non possiamo ricordarci del bisogno di scienza solo quando abbiamo una emergenza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carrello della spesa +15%, boom della ricerca di offerte
Studio condotto dall’Unione nazionale consumatori in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il carrello della spesa ha subito negli ultimi mesi un aumento medio del 15% in Piemonte ed è boom della caccia alle offerte: +230% per le uova, +140% per il vino, fino al caso limite dei salumi, per i quali la ricerca di prezzi scontati è cresciuta addirittura del 2000%.
Sono i dati di uno studio condotto dall’Unione Nazionale dei consumatori del Piemonte, curato dal presidente, l’avvocato Patrizia Polliotto e dal giornalista Maurizio Scandurra.
Tra le conseguenze del caro-prezzi la ricerca sempre più sostenuta di offerte in supermercati e discount.
“La corsa al miglior prezzo per gli alimentari ha raggiunto livelli vertiginosi come mai dal Dopoguerra – spiegano – anche nel caso dell’acqua la ricerca dei prezzi più vantaggiOsi è cresciuta del 120%. E per i prodotti da panificazione, inclusi biscotti e crackers, frutta e verdura la caccia alle scontistiche sale rispettivamente del 40, 5 e 15%”.
Il fenomeno “colpisce anche il web – aggiunge Scandurra – facendo registrare quasi il 40% in più di ricerca di promozioni per cibo, casa e vestiario”.
Le cause – chiosa Patrizia Polliotto – sono dovute a fattori diffusi quali il rincaro dell’energia e delle bollette, le materie prime alle stelle, i problemi di rifornimento altresì dovuti a condizioni climatiche che condizionano i raccolti, e l’aumento di speculazione e sperequazione finanziaria post-Covid nei settori strategici quali nutrimento ed energia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clienti e impiegati poste in ostaggio per rapina, arrestati
Colpo nei mesi scorsi a Moncalieri. Coppia accusata altre rapine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Armati di pistola, avevano preso in ostaggio impiegati e clienti di un ufficio postale di Moncalieri (Torino) per poi fuggire con un bottino di 3mila euro.
Della rapina sono ora accusati un 53enne e un 61enne, già in carcere per una rapina nell’ufficio postale di via Bligny, a Torino.

Nei loro confronti è stata emessa una nuova ordinanza di custodia cautelare. La polizia li ritiene responsabili anche della rapina di un Rolex da oltre 30mila euro a un commercialista torinese, nello studio del professionista all’inizio di luglio, e della rapina di una agenzia immobiliare di via Sant’Agostino, a Torino, dove alla fine di luglio si erano impossessati di tremila euro.
Il più anziano dei due banditi è anche accusato di aver rapinato un supermercato in via Borgosesia, insieme a un altro pregiudicato già arrestato per questa rapina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: giorni di fitte nebbie poi tornano piogge e neve
Visibilità ridotta sulle pianure orientali, mite in montagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
14:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo piogge e nevicate – le ultime precipitazioni, deboli e sparse, questa mattina – nei prossimi giorni sarà il tempo delle nebbie che sulle pianure orientali del Piemonte, al confine con la Lombardia, potranno essere particolarmente fitte e persistenti.
Sulle zone soleggiate, alte colline e montagne, le temperatura saranno invece miti e lo zero termico risalirà – prevede Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – a 3.200-3.400 metri.

Nebbie, quindi, da domani nelle ore più fredde, ma venerdì anche in serata dopo un temporaneo dissolvimento.
Da lunedì 22 novembre nuova fase di tempo perturbato: lo indicano le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana).
Nella prima fase le nevicate cadranno solo in zone di media e alta montagna, ma in un secondo tempo dovrebbe essere interessata anche la bassa montagna. Temperature massime in media a 10 gradi, con tendenza al calo, ma sempre su valori autunnali.   CONSULTA E SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

‘Progetto Sandwich’, il panino in tutte le cucine del mondo
Manuale dello chef Luca Barbiero, 256 pagine, edito da Excalibur
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ un inno al panino, in tutte le sue declinazioni e a tutte le latitudini del mondo, ma anche un racconto e un manuale di tecnica per chi ama cucinare.
“Progetto Sandwich.
Cronache di barbecue, pane e viaggi”, in 256 pagine, ricche di illustrazioni, ricette e consigli, è la prima fatica editoriale di Luca Barbiero, chef professionista, consulente aziendale e docente nella formazione professionale. Un viaggio dall’Italia ai paesi più lontani raccontando tutte le forme di quello che è lo street food più amato. “Chiunque – osserva Barbiero – si lascia tentare da una fetta di pane con qualche ingrediente goloso sopra. Adoro i sandwich perché trovo che siano la massima espressione dello street food. Il cibo di strada è la base della cultura di un popolo e la sua espressione più genuina. E’ cultura che viene dal basso, sono le radici dei popoli, è la storia dell’umanità”: Nel libro lo chef spiega come si preparano il pane e gli ingredienti che lo accompagnano, ma insegna anche le tecniche di cottura, parla di combustibili e di tipologie di legno.
‘Progetto Sandwich’ scritto con il mastro fornaio Rudy Marangon, ed edito da Excalibur, “è un manuale che si può utilizzare in mille modi diversi. Una parte tecnica, – spiega ancora Barbiero – una sezione in cui apprendere i segreti della panificazione, una sezione dedicata ai panini tipici dei vari paesi del mondo, una sezione di ricette, mix di cucina di vari livelli trasportata nei barbecue e chiusa tra due morbide fette di pane”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte virus accelera, 618 contagi tasso 1,3%
Il 57% è asintomatico. Nuovi guariti 321, 6.263 in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La diffusione del Covid accelera anche in Piemonte.
Dopo i 523 casi di ieri, oggi il bollettino dell’Unità di crisi della Regione, riporta 618 nuovi contagi, con un tasso di positività dell’1,3% (contro lo 0,9% di ieri).

La quota dei positivi asintomatici è pari al 57%. Dei nuovi casi 248 sono stati accertati con tamponi rapidi. In totale i test processati dai laboratori sono 48.888, di cui 40.781 antigenici.
In aumento anche i ricoverati: + 4 in terapia intensiva, dove il numero totale è tornato a 24, + 9 negli altri reparti, con 296 pazienti C’è stato un morto.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte si sono avuti 395.026 casi positivi, 11.857 vittime e 376.586 guarigioni.
A oggi 6.263 sono in isolamento domiciliare (ieri erano 5.980), i nuovi guariti sono 321
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: artigiano Riale sforna panettone ‘più alto d’Italia’
Creazione dello chef Sormani lievita a 1.800 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
16:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viene preparato a Riale, sulle vette della Val Formazza, a 1800 metri d’altitudine, il panettone ‘più alto d’Italia’.
E’ opera di Matteo Sormani, chef artigiano che sperimenta, crea e panifica nella storica locanda che gestisce dal 2005, il Walser Schtuba, ultimo avamposto gourmet italiano prima del confine con la Svizzera.

È disponibile in tre varianti – classico, albicocca e mandorle, integrale con mele, uvetta e cannella – e può essere ordinato con il servizio delivery (info@locandawalser.it, telefono 339 3663 330).
Il panettone di chef Sormani è il risultato di un lungo lavoro di sperimentazione perfezionato negli anni. La novità per il Natale 2021 è la canditura dei frutti, che per la prima volta avverrà all’esterno, a contatto diretto con l’aria di montagna.
Anche la lievitazione rispetta le regole di alta quota: realizzata con lievito madre, prodotto attingendo direttamente all’acqua delle Alpi Lepontine, ha un processo più lungo rispetto a quella di pianura.
Sormani, tra l’altro, sta lavorando alla creazione di una filiera cortissima di piccoli produttori locali, dalle patate al formaggio, dalle carni alle uova fino ai vegetali e le erbe aromatiche, per dare vita a menù gourmet e creativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fauna selvatica, tavolo permanente analizza rischi sanitari
Creato da Coldiretti Piemonte e Istituto Zooprofilattico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coldiretti e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta uniscono gli sforzi per analizzare i rischi sanitari prodotti dal proliferare della fauna selvatica in Piemonte.

Aspetti che verranno affrontati da un tavolo tecnico permanente.

“Una così elevata presenza di cinghiali sui territori è un pericolo anche per il rischio di introduzione del virus della Peste suina africana oltre che per l’intero ecosistema naturale – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente l’Istituto Zooprofilattico, data la grande disponibilità dimostrata, nella convinzione che non ci sia più tempo da perdere e che sia necessario affrontare la problematica con la collaborazione di tutte le Istituzioni e con gli organi preposti ai controlli, senza dimenticare la necessità di implementare questi ultimi anche sulla carne macellata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Autostrade: To-Mi ‘parla’ con auto, Astm investe 600 milioni
Progetto pilota testato con Volkswagen, connessa entro 2030
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Astm ha lanciato un piano di connessione totale tra autostrada, auto o mezzi pesanti che percorrono la Torino-Milano, con un primo progetto pilota già attivo e testato su cinque chilometri, mentre la tratta Milano-Novara sarà dotata di molte dotazioni entro il 2024 e l’intero percorso completato entro il 2030.

“L’investimento totale sarà attorno ai 600 milioni ed è uno dei primi progetti mondiali operativi in questo campo”, annuncia Umberto Tosoni, amministratore delegato del gruppo Astm.

Gli operatori stradali e i conducenti avranno quindi la possibilità di scambiarsi informazioni in tempo reale per ottimizzare gli spostamenti, riducendo così incidenti, congestioni ed emissioni inquinanti – è stato spiegato durante un incontro organizzato in Torre PwC a Milano da Astm Group e Volkswagen Group Italia – con un sistema che raccoglie e aggrega le informazioni relative allo scenario del momento e, tenendo conto dei fattori di rischio, attiva il piano di risposta attraverso messaggi geolocalizzati. Il software Emeras, sviluppato da Sinelec, società tecnologica del gruppo Astm, garantisce l’integrazione con i sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems) su strada e rende possibile l’interconnessione bidirezionale in tempo reale tra veicoli e infrastrutture.
Le tecnologie in questo caso evolvono da sistemi intelligenti a sistemi ‘cooperativi’, dove la cooperazione tra veicoli e infrastruttura fornisce servizi di migliore qualità per la sicurezza, il comfort e la riduzione della congestione, aumentando il livello di supervisione dell’ambiente circostante al veicolo e diventando così un abilitatore tecnologico per un futuro basato anche sulla guida autonoma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: a Melfi contratto di solidarietà al 60%
Dall’1 dicembre al 31 marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
17 novembre 2021
17:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza) dal 1 dicembre al 31 marzo 2022 sarà riattivato un contratto di solidarietà “difensivo”, al 60 per cento.
Lo prevede un accordo firmato oggi dall’azienda e e dai sindacati.

In un comunicato congiunto di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Aqcf è sottolineato che il contratto di solidarietà “utilizzato dall’1agosto, a seguito dell’accordo siglato il 25 giugno” era stato “purtroppo sospeso nei mesi di settembre ed ottobre, per effetto della crisi globale di semiconduttori”.
Oggi l’azienda – secondo quanto reso noto dalle organizzazioni sindacali – ha comunicato che “la crisi dei semiconduttori persiste, sebbene in quantità minore” e “ha palesato la possibilità di poter programmare diversamente le produzioni e nel contempo di poter riattivare il contratto di solidarietà, come da ripetute richieste sindacali, con una percentuale del 60 per cento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Edisu-Coldiretti, orto sospeso in residenza ‘Olimpia’
Destinazioni alle coltivazioni 235 metri quadri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
18:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Edisu e Coldiretti hanno firmato, oggi, un protocollo d’intesa tra le due istituzioni che sancisce l’avvio di “una serie di azioni virtuose per promuovere la sostenibilità e favorire l’incontro tra mondo agricolo e università” Edisu, con il concreto supporto di Coldiretti, realizzerà un progetto pilota green, un orto sospeso, all’interno della residenza ‘Olimpia’ in Lungo Dora Siena a Torino.
Il progetto ‘Or.TO-limpia’ prevede la realizzazione di vasconi sospesi per la coltivazione di ortaggi e piante officinali.

La superficie destinata a orto di circa 235 mq sarà sovrastata da una copertura telata removibile, che servirà come protezione delle piante da agenti atmosferici più violenti, come la grandine.
Grazie all’accordo tra Edisu e Coldiretti, inoltre, ‘Olimpia’ sarà sede di seminari, eventi e giornate a tema, oltre che di iniziative di presentazione di prodotti naturali, realizzati da scarti di lavorazione, nell’ottica dell’economia circolare.
“Potremo offrire ai nostri studenti e studentesse un nuovo concetto di vivere in residenza – commenta il presidente di Edisu Piemonte, Alessandro Ciro Sciretti – e con il progetto di orto sospeso emergerà un nuovo senso condiviso di comunità studentesca”.
“Innovazione, cultura del cibo e sinergia sono alla base del protocollo firmato con Edisu – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – in un’ottica di collaborazione proficua ed un’attenzione all’ambiente ed al territorio nella convinzione che proprio dai giovani possano partire importanti progetti di valorizzazione delle produzioni locali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: massimale medici famiglia sale a 1.800 pazienti
Deroga provvisoria a norma nazionale. Accordo Regione-sindacati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
19:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte passa da 1.500 a 1.800, con una deroga provvisoria rispetto alla norma nazionale, il massimale di pazienti in carico a un singolo medico di famiglia.

La novità fa parte dell’accordo siglato oggi dalla direzione Sanità della Regione Piemonte e dalle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale.

“Prendere in carico più pazienti – osserva l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi -, significa venire incontro alle necessità dell’assistito che si trova a fare i conti con la difficoltà di reperire un nuovo medico, quando il proprio va in pensione o cessa comunque l’attività. Un’emergenza nazionale che richiede soluzioni nazionali, ma che, intanto, il Piemonte sta affrontando con tutti i mezzi a disposizione,”.
Tra le altre misure previste dall’accordo, entro il limite del 5% del massimale individuale, il medico di famiglia con autolimitazione del massimale potrà accettare anche i conviventi dell’assistito.
L’intesa prevede anche che l’incarico di continuità assistenziale (guardia medica) al medico con doppio incarico di assistenza primaria e continuità assistenziale che abbia superato i 1.200 assistiti, venga revocato non più dopo 6, ma dopo 12 mesi. Analogo meccanismo per i medici di medicina generale che esercitano nelle Rsa, per i quali è sospesa la limitazione d’ufficio del massimale individuale di 40 assistiti per ogni ora di assistenza prestata nelle Rsa.
Inoltre, viene velocizzato notevolmente l’iter di assegnazione dei medici nelle zone carenti, attingendo direttamente alla graduatoria, qualora il medico assegnatario non apra lo studio nei tempi previsti.
“Veniamo incontro all’urgente bisogno di non lasciare i cittadini senza medico – commentano i rappresentanti sindacali Roberto Venesia (Fimmg), Mauro Grosso Ciponte (Snami) e Antonio Barillà (Smi) -, rimuovendo incompatibilità e semplificando le procedure di presa in carico degli assistiti. La carenza di medici è un problema drammatico del nostro Paese, le misure dell’accordo piemontese rappresentano comunque una salutare boccata d’ossigeno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Banche:Ghisolfi confermato in cda Casse Risparmio Mondiali
All’assemblea plenaria del Wsbi. Fainè presidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
20:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Beppe Ghisolfi è stato riconfermato oggi nel Consiglio di amministrazione di Wsbi, l’istituto mondiale delle casse di Risparmio, nell’assemblea plenaria svoltasi a Parigi.
Ghisolfi è l’unico rappresentante in carica dell’Italia nell’istituto.

Alla Presidenza è stato riconfermato lo spagnolo Isidro Faine’.
Beppe Ghisolfi , Tesoriere e Vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di risparmio (e già vicepresidente Abi) ,è al suo secondo mandato e resterà in carica fino al 2024.
L’istituzione raggruppa 6.000 istituti ed enti bancari che contano oltre un miliardo di consumatori e 15.000 miliardi di dollari di patrimonio. Relativamente all’Italia, aderiscono all’istituto mondiale l’associazione tra le casse di risparmio Acri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: ottobre rosso per il mercato in Europa, -29,3%
Stellantis leader vendite,ma -31,6% rispetto a mese analogo 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
08:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di ottobre in Europa più Efta e Regno Unito sono state immatricolate 798.693 auto il 29,3% in meno dello stesso mese del 2020.
Nei dieci mesi le immatricolazioni – secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei dell’auto – sono state complessivamente 9.960.706, in crescita del 2,7% sull’analogo periodo dell’anno scorso.

Il gruppo Stellantis a ottobre è il costruttore che ha venduto di più in Europa. A ottobre le immatricolazioni sono state 165.866 (quelle del gruppo Volkswagen sono 165.309), il 31,6% in meno dello stesso mese del 2020 con una quota del 20,8% a fronte del 21,5%. Il totale dei dieci mesi è di 2.029.330 auto vendute, in crescita del 3,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso pari a una quota del 20,4% (era 20,3%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cc ucciso: ‘uno in meno’, prof Novara condannata a otto mesi
Per vilipendio e diffamazione. Assolto il marito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
18 novembre 2021
11:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto mesi di reclusione, cinque più di quelli richiesti dal pm Silvia Baglivo, per vilipendio alle Forze armate e diffamazione: si è concluso così, in primo grado, il processo nei confronti di Eliana Frontini, l’insegnante novarese che su Facebook commentò la morte del vicebrigadiere dei carabinieri Nario Cerciello Rega, ucciso a coltellate nel luglio 2019 a Roma, con la frase “uno in meno e chiaramente con sguardo poco intelligente.
Non ne sentiremo la mancanza”.
Assolto il marito della donna, Norberto Breccia, che era accusato di favoreggiamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: big World Tour si sfidano su strade Monte Carlo
Principato si prepara alla gara del 28 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Principato di Monaco diventa per un giorno capitale mondiale del ciclismo e ospita, il 28 novembre, la prima edizione di beking monaco.
I big del circuito World Tour, i campioni di altre discipline e gli ex atleti che vivono a Montecarlo si sfidano su un tracciato inedito, nella suggestiva cornice del Principato.
La gara, ideata da Matteo Trentin e organizzata da AWE International Group in collaborazione con Live your Passion, è stata inserita nel calendario ufficiale Uci 2021. Si tratta dell’unico appuntamento per il ciclismo professionistico nel periodo di pausa tra la stagione appena conclusa e la nuova stagione.
Ogni squadra sarà infatti composta da due ciclisti professionisti, un ambassador e due amatori. Tra i partecipanti anche il tre volte campione del mondo Peter Sagan, il campione del mondo 2012 Phipippe Gilbert e il vincitore della Roubaix 2021, Sonny Colbrelli. “Siamo in una fase di pausa dalle gare e stiamo tutti riprendendo gli allenamenti, sarà emozionante cimentarsi in una competizione nuova e dare vita a una giornata di sport, solidarietà e sensibilizzazione”, afferma Colbrelli.
Il ciclismo, aggiunge Gilbert, “consente di fare attività fisica e ridurre il numero di auto in circolazione, una sfida che sta coinvolgendo diverse grandi città nel mondo. Grazie a beking potremo dimostrare quanto il ciclismo sia funzionale alla scoperta di un territorio come la Costa Azzurra, il nostro sport è per me uno dei più belli perché consente di allenarti in qualsiasi Paese del mondo, in qualsiasi direzione; è questa la libertà del ciclismo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sonego “Sinner grandissimo talento, tifo per lui”
“Tanto dispiaciuto per Berrettini, aveva meritato di esserci”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
12:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento che Sinner sia riuscito a entrare e a fare una gran partita.
Non è facile scendere in campo sapendolo due ore prima, affrontare un avversario come Hurkacz e vincere in un’ora e mezza o anche meno, non è scontato.
Jannik è un grandissimo talento, oltre che un bravissimo ragazzo e tiferemo per lui anche questa sera”. A sostenere il compagno di squadra, che stasera scenderà in campo contro il numero 2 al mondo Daniil Medvedev, è Lorenzo Sonego, il tennista torinese che in questi giorni segue da vicino le Nitto Atp Finals per le quali è anche brand ambassador Lavazza.
Il giovane talento di casa si dice anche “estremamente dispiaciuto” per Matteo Berrettini, costretto al ritiro per infortunio. “Oltre a essere italiano – dice – è uno dei miei migliori amici, sono andato a vederlo e tifare per lui. Era giusto che vivesse questa esperienza perché se l’è meritata, aveva fatto un anno incredibile e so che ci teneva tanto a far bene e a viversi il pubblico e l’atmosfera fino in fondo”.
Un’esperienza che Sonego spera “un giorno di poter vivere”, magari già il prossimo anno. “È un obiettivo che mi sono posto – conferma -. Non è mai capitato a nessuno di poter giocare le Atp Finals nella propria città e quindi spero veramente di riuscirci. È un bell’obiettivo che mi motiva e mi carica per cercare di migliorarmi il più possibile a arrivare lì”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asti accoglie I Macchiaioli, 80 opere a Palazzo Mazzetti
Mostra a Palazzo Mazzetti da 19 novembre fino al primo maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
18 novembre 2021
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘I Macchiaioli.
L’avventura dell’arte moderna’ porta a Palazzo Mazzetti, Asti, più di 80 opere per presentare al pubblico il movimento più importante dell’avanguardia italiana risorgimentale.
La mostra apre al pubblico domani, venerdì 19 novembre, e si potrà visitare fino al primo maggio 2022.
Dopo le rassegne dedicate a Chagall e gli Impressionisti in Normandia, Asti rinnova dunque il suo ruolo di meta culturale.
“Il palinsesto delle iniziative culturali nell’anno della ripartenza – dice il sindaco Maurizio Rasero – conferma il ruolo della nostra città fra le mete in grado di offrire rassegne artistiche di alto livello e la conoscenza del suo patrimonio storico artistico”.
La mostra è curata da Tiziano Panconi e realizzata dalla Fondazione Asti Musei in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte e Comune di Asti.
L’organizzazione è di Arthemisia, con la collaborazione del Museoarchives Giovanni Boldini Macchiaioli di Pistoia.
L’esposizione ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ed è sponsorizzata dal Gruppo Banca di Asti.
“Per la prima volta ospitiamo gli esponenti più significativi della pittura ‘a macchie’ – spiega Mario Sacco, presidente della Fondazione Asti Musei – Tele che ci conducono in paesaggi assolati e fanno rivivere atmosfere, sogni, luoghi ed emozioni che esprimono il legame tra l’uomo e la terra, che dava la vita e custodiva le radici delle generazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Banca d’Italia ‘attese imprese positive,nel 2022 più ricavi’
Anche se pesa incertezza materie prime e prezzi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel terzo trimestre del 2021, nonostante le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e semilavorati e l’aumento dei prezzi, le aspettative delle imprese piemontesi sono ancora favorevoli.
Per la stragrande maggioranza nel 2022 il fatturato crescerà e gli investimenti resteranno elevati.
Solo per un quarto delle imprese però la normalizzazione dei mercati avverrà entro il primo trimestre del prossimi anno, mentre oltre un terzo non è in grado di fare previsioni. Sono le indicazioni dell’Aggiornamento congiunturale sull’Economia del Piemonte di Banca d’Italia, presentato da Lanfranco Suardo, direttore della sede di Torino, e da Cristina Fabrizi, della Divisione Analisi e ricerca economica e territoriale.
Nel primo semestre, in base all’indicatore trimestrale dell’economia regionale elaborato dalla Banca d’Italia, il prodotto interno lordo sarebbe aumentato del 7,7% rispetto al corrispondente periodo del 2020, ma nel confronto con il 2019 sarebbe inferiore di circa 5 punti percentuali. Un andamento in linea con quello nazionale. L’indicatore Regio-Coin della Banca d’Italia, che fornisce una stima dell’evoluzione delle componenti di fondo dell’economia regionale, è rimasto su valori elevati.
La ripresa dell’attività ha interessato tutte le dimensioni di impresa i principali settori, anche se l’entità del recupero è stata eterogenea. Nell’industria il grado di utilizzo degli impianti è tornato in media su livelli elevati: l’andamento dei primi sei mesi è stato migliore nei comparti dell’automotive dei prodotti in metallo, ma la produzione è cresciuta seppure in misura contenuta anche nel tessile. Non terziario il rafforzamento dell’attività si è esteso gradualmente al commercio, ai trasporti e al turismo. Nelle costruzioni l’andamento è stato favorevole in tutti i comparti, in particolare quello residenziale ha beneficiato dell’accelerazione dei lavori connessi con incentivi fiscali per le qualificazione energetica degli edifici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte:accordo con Anci per la cooperazione internazionale
Marrone, per noi ‘aiutiamoli a casa loro’ non è mero slogan
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anci Piemonte e l’assessorato alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte hanno siglato un accordo con lo scopo di favorire il radicamento nella comunità piemontese della cultura di solidarietà e cooperazione internazionale.
L’accordo favorirà anche la progettazione partecipata per accedere a programmi di settore nazionali, europei ed internazionali e l’informazione e la comunicazione sul territorio.
“Alla base dell’accordo – spiega una nota – la volontà da parte della Regione di “proseguire sulla strada dei bandi pubblici per sostenere la cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d’Avorio, Niger, Repubblica di Guinea-Conakri” “Con Anci diamo il via ad un percorso importante e confermiamo la tradizione piemontese di collaborazione con le Amministrazioni locali – aggiunge l’assessore Maurizio Marrone -. Occorre aiutare le nuove generazioni africane a costruirsi un destino in patria senza tentare i viaggi della speranza. Per noi il motto ‘aiutiamoli a casa loro” non è un solo un mero slogan propagandistico!”.
“Con questo protocollo rafforziamo le progettualità dei Comuni piemontesi attivate nelle varie parti del mondo, in special modo nell’Africa sub-sahariana – dichiara Ignazio Stefano Zanetta, vicepresidente Cooperazione decentrata di Anci Piemonte – anche favorendo il coordinamento tra i Comuni. Un tema che ci sta molto a cuore e al quale lavoriamo da tempo, grazie ad un’apposita consulta interna di Anci che offre assistenza e supporto specialistico agli enti locali mirato, in particolare, ad individuare proposte progettuali a valere sui bandi nazionali ed europei”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis incontra tecnologia, protezione & sport in Area X
Arnaldi e Bonaccorsi ospiti di Intesa Sanpaolo Assicura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
14:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ritratto di una giovane promessa del tennis e l’esperienza di un big della tecnologia al servizio dello sport saranno di scena domani, venerdì 19 novembre, in un nuovo appuntamento di Protezione e Sport, calendario di incontri di Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura dedicata alla diffusione della cultura della protezione nel cuore di Torino.

I protagonisti sono il giovane tennista del circuito Challenger Matteo Arnaldi, che nell’ultimo anno ha avuto un progresso da numero 1.030 a 357 nel ranking mondiale Atp e Tommaso Bonaccorsi, responsabile offer go to market, marketing Enterprise Tim.
L’intervista, realizzata dal giornalista Massimo Caputi, sarà trasmessa in streaming alle ore 14 su areax.info.
Arnaldi, 20 anni, originario di Sanremo, nel 2021 si è aggiudicato due Challenger da 25mila dollari in Macedonia e Portogallo. Punta alle qualificazioni del Roland Garros e a migliorare il suo piazzamento, entrando nei primi 150. “Il mio idolo è Novak Djokovic – racconta – mi ispiro al suo gioco che è simile alle mie caratteristiche. E poi apprezzo molto Rafa Nadal”. Nella settimana delle finali Atp a Torino, Arnaldi racconterà la sua storia, di come si è avvicinato al professionismo e come protegge il suo talento. A questo scopo un contributo concreto può arrivare dalla tecnologia. “Da un lato il cloud offre potenzialità infinite di immagazzinare e accedere a ogni dato immaginabile sulla performance atletica – spiega Tommaso Bonaccorsi – Dall’altro l’internet delle cose rende possibile applicare sensori praticamente a qualunque cosa, con sperimentazioni promettenti nel settore della tecnologia indossabile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Dybala al JMedical, controlli al polpaccio
C’è attesa per gli esami ai quali viene sottoposto l’argentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è attesa per gli esami cui si sta sottoponendo Paulo Dybala.
L’attaccante della Juventus, tornato acciaccato dagli impegni con la sua Argentina, sta svolgendo in questi minuti le visite di controllo per capire l’entità del problema al polpaccio che ha accusato in Sud America.
E il tecnico Massimiliano Allegri aspetta di sapere se potrà contare o meno sulla Joya, considerando che i bianconeri giocheranno sabato a Roma contro la Lazio, martedì a Londra contro il Chelsea e sabato 27 in casa contro l’Atalanta.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cultura: Italia del Grand Tour alle Gallerie d’Italia di Milano
In mostra 130 opere provenienti da tutto il mondo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centotrenta opere provenienti dall’Italia e da tutto il mondo per raccontare l’esperienza del Grand Tour, quando il nostro Paese, tra la fine del Seicento e la prima metà dell’Ottocento, era tappa obbligata di intellettuali, artisti e aristocratici che compivano il loro viaggio di formazione.
Si intitola ‘Grand Tour.
Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ la mostra che si terrà dal 19 novembre al 27 marzo 2022 alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, il museo di Intesa Sanpaolo.
L’esposizione -realizzata sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo- racconta un’Italia di struggente bellezza, con le sue città e i suoi paesaggi mediterranei, che gli artisti hanno raffigurato quasi come un luogo sospeso, frontiera del mito antico, di stratificazione della memoria e del sapere. La meta principale del Grand Tour è stata certamente Roma ma la riscoperta delle due città di Pompei e Ercolano, sepolte dalla catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C., hanno fatto di Napoli l’altra irrinunciabile meta di questo viaggio di istruzione e formazione.
Non a caso l’opera simbolo della mostra secondo Fernando Mazzocca, curatore insieme Stefano Grandesso e Francesco Leone, proviene proprio da Ercolano. “Il Mercurio in bronzo seduto che fu scoperto a Ercolano nella villa dei Papiri,- spiega- è la prima grande scoperta in un luogo che ancora oggi ci restituisce molti capolavori. La vicenda degli scavi di Pompei ed Ercolano è legata al Grand Tour ed è molto ben documentata in mostra”.
Esposte opere di Canaletto, Panini, Joli, Lusieri, ma anche Hubert Robert, More, Wilson, Volaire, e Batoni uno dei maggiori ritrattisti di tutti i tempi, oltre che capolavori provenienti da tutto il mondo anche dalle collezioni della Regina d’Inghilterra. “Un altro passo avanti nell’impegno che Intesa Sanpaolo ha messo in atto da anni investendo e promuovendo la cultura in Italia – commenta il ministro della Cultura Franceschini -. Intesa Sanpaolo ha indicato una strada che si inserisce nel solco di una tradizione, quella delle Fondazioni, che è stata ed è molto importante nel nostro paese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rider vincono causa contro Uber Italy
Tribunale del lavoro riconosce diritto a rapporto subordinato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
19:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I ciclofattorini di Uber Eats hanno diritto al riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato: è il senso di una sentenza con cui il tribunale del lavoro di Torino ha condannato una società collegata, Uber Italy, al termine di una causa promossa da 10 Rider.
Ai ricorrenti, l’azienda dovrà corrispondere la retribuzione per l’attività svolta oltre alle relative indennità.
Sulla vicenda è in corso a Milano un procedimento penale per caporalato.
“La decisione odierna riguarda una situazione passata e ben specifica, che coinvolge una società di delivery con cui non lavoriamo più. Nell’ultimo anno abbiamo rivisto e rafforzato i nostri processi, introducendo una serie di modifiche per fornire ai corrieri indipendenti un ambiente di lavoro sicuro. gratificante e flessibile”, comunica Uber Eats in merito alla sentenza del tribunale di Torino su un ricorso presentato da dieci rider. “Siamo in attesa di ricevere le motivazioni della sentenza – conclude la società – dopodiché valuteremo l’opportunità di ricorrere in appello”.

In vista della partenza delle somministrazioni della terza dose per la fascia 40-59 anni (autorizzata dall’autorità sanitaria nazionale dal 1 dicembre) in Piemonte già a partire da lunedì 22 novembre sarà possibile prenotare la dose aggiuntiva in una delle farmacie aderenti o sul portale http://www.ilPiemontetivaccina.it.La prenotazione è possibile a cominciare da 15 giorni prima del termine esatto di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, periodo necessario per poter ricevere la terza dose.
“Il Piemonte continua a correre con le terze dosi perché è necessario alzare il più possibile il livello di protezione della popolazione – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Se la nostra regione prosegue in zona bianca è grazie al successo e all’efficienza della campagna vaccinale, che ci consente di avere oggi una delle situazioni epidemiologiche migliori in Italia e in Europa. Il nostro grazie va a tutto il sistema sanitario che continua senza sosta con il massimo impegno e ai cittadini che hanno compreso l’importanza della vaccinazione. Il nostro appello è a coloro che sono ancora indecisi: abbiate fiducia nella scienza e guardate i dati delle nostre terapie intensive. Il vaccino è lo scudo più forte per proteggerci dal virus e garantire quella nuova normalità, che così faticosamente abbiamo conquistato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: botanica suono, a Ogr foresta tecnologica ManGroove
Dal 23 novembre nuova installazione di Davide Dileo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
16:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal prossimo 23 novembre fino al 14 febbraio 2022 l’ingresso Sala Fucine delle Ogr di Torino si presenterà al pubblico come “una foresta tecnologica, in cui Uomo-Man e Ritmo-Groove si uniscono per dar vita a una nuova botanica del suono” grazie alla nuova installazione site-specific ‘ManGroove’ di Davide Dileo, a cura di Francesca Canfora.

Un’installazione ambientale ipertecnologica creata ad hoc dal musicista e fondatore dei Subsonica, reattiva ai rumori di fondo e alla presenza del pubblico grazie ad una moltitudine di microfoni e pensata per diffondere un flusso sonoro ininterrotto, sempre differente, accompagnato da immagini video, che cambiano insieme al variare delle condizioni dell’ambiente circostante.

‘ManGroove’ appartiene al più ampio progetto de ‘La botanica del suono’, naturale esito del percorso creativo trasversale ed eclettico di Davide Dileo, in cui, spiega l’artista “la musica prende forma e corpo, superando i confini delle diverse discipline in un racconto olistico nel quale interagiscono uomo, tecnologia e natura in un unico sistema sinergico”.
Nel percorso tracciato da ‘La botanica del suono’, ‘ManGroove’ ricostruisce una foresta ispirata alla natura, ma distopica per materiali e funzioni. “Ricettive e proattive – spiega Dileo – le apparecchiature tecnologiche si presentano come elementi organici, capaci di modificare l’ambiente e la sua percezione, attraverso un dialogo e uno scambio sonoro e costante nel tempo”. L’inaugurazione, il 23, avviene con turni d’entrata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bullismo e cyberbullismo, protocollo d’intesa in Questura
Siglato con il Gruppo Abele e il CePsi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Questura di Torino ha siglato oggi un protocollo di intesa in materia di bullismo e cyberbullismo con il Gruppo Abele e il CePsi, Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri, al fine di consentire l’emersione di quel sommerso di violenze consumate sovente in silenzio.

Per i minori autori di atti di cyberbullismo, destinatari della misura preventiva dell’Ammonimento del Questore, è prevista la possibilità di seguire gratuitamente un percorso volto alla gestione delle emozioni e al raggiungimento della consapevolezza del disvalore del gesto compiuto volto a prevenire il rischio di recidiva.

Il protocollo per la prima volta si rivolge anche ai minori vittime per i quali è previsto un servizio di accoglimento e sostegno psicologico. Lo stesso per gli autori di bullismo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pre-report conferma il Piemonte in zona bianca
Aumentano nuovi casi e focolai, contenuti i ricov
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, confermano il Piemonte in zona bianca.
E’ quanto emerge dal pre-report settimanale di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.

Nella settimana 8-14 novembre, secondo il pre-report, in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.10 a 1.24 e la percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%.
L’incidenza è di 74,74 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari resta contenuto al 5% per entrambi, percentuale sempre tra le più basse in Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Col parapendio sui cavi dell’alta tensione, salvata donna
Incidente nel Torinese, tra le borgate Airali e Bernard
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
16:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una donna è stata soccorsa nel primo pomeriggio dai vigili del fuoco a Pinasca, nel Torinese, dopo che è rimasta appesa con il parapendio ai cavi dell’alta tensione a una trentina di metri da terra.
L’incidente è avvenuto tra le borgate Airali e Bernard.
Per permettere il salvataggio è stata disattivata la linea. La donna è in buone condizioni ed è cosciente. Sul posto anche l’ambulanza del 118.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 566 positivi, un morto e +6 intensive
Invariati i reparti ordinari, i guariti sono 298
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 566, in Piemonte, i nuovi casi di persone positive al Covid-19, lo 0,9% dei 60.650 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 308 (54,4%).
L’Unità di crisi regionale registra un decesso, non di oggi, mentre i ricoveri in terapia intensiva salgono a 30 (+6). Invariati i pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari, che restano 296. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.524, gli attualmente positivi 6.850, mentre i nuovi guariti sono 298.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 395.592 positivi, 11.858 decessi e 376.884 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Laurea honoris causa Ravanelli, imprenditore 91enne
Novara, imprenditore è l’ideatore prodotti di bellezza Malizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
18 novembre 2021
17:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’aula magna del Campus “Università del Piemonte Orientale” a Novara, si è svolta oggi la cerimonia di conferimento della laurea magistrale Honoris causa in ‘Amministrazione, controllo e professione’ al presidente di Mirato Spa, Corrado Ravanelli.
L’imprenditore, 91 anni, originario di Genova ma ormai novarese da decenni, è l’inventore dei prodotti di bellezza Malizia.
Ha fondato e sviluppato l’azienda leader del settore della bellezza, che raggruppa marchi come Intesa, Malizia, Geomar, Breeze, I Provenzali.
“Per me è motivo di grande soddisfazione e gratificazione ricevere questo importante riconoscimento che mi rende orgoglioso – ha detto Ravanelli nella sua lectio doctoralis -.
Un prestigioso titolo conferitomi un po’ prima che compia 92 anni e quasi contestualmente alla mia decisione di porre termine all’attività, dopo tanti anni impegnativi di lavoro.
L’imprenditore ha ricordato i tanti sacrifici fatti. “Ho iniziato con una situazione familiare difficile, mio padre è mancato quando non avevo ancora 5 anni”, ha detto, ricordando che con i momenti tragici della guerra “sono diventato adulto prima del tempo”. Tanti i lavori svolti: “ho lavato migliaia di bottiglie vuote di liquore in una distilleria, ho lavorato nella manutenzione delle navi ad altezze impressionanti, io che soffrivo di vertigini. Poi è arrivata l’occasione. Sono trascorsi oltre 75 anni da quando sono riuscito a trasformare un’intuizione in una grande realtà imprenditoriale”.
A margine della cerimonia l’imprenditore ha commentato anche il difficile momento economico: “Penso ci sarà la ripresa con l’entusiasmo, come c’è quella volontà che dovrebbe portare fuori dal difficile momento, un volano che darà sviluppo a quella crescita che noi tutti auspichiamo che avvenga. Una visione ottimistica che si basa sulla la resistenza degli italiani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggredito perché gay, assessore Torino incontra giovane
Assessore ‘Città al suo fianco,Parlamento inerte di fronte odio’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
18:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità della Città di Torino, Jacopo Rosatelli, ha ricevuto nei suoi uffici il giovane aggredito domenica scorsa, a causa il suo orientamento sessuale.
“Insieme ai funzionari del Servizio Lgbt, ho voluto ribadirgli che il Comune è al suo fianco, come lo è a tutte le persone e le associazioni che lottano per la libertà e l’autodeterminazione della comunità lgbt+”.

Per Rosatelli “scegliendo di non approvare il Ddl Zan il Parlamento ha colpevolmente deciso di restare inerte di fronte all’odio, alla violenza e alla discriminazione motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Spiace constatare anche che l’assessore Regionale Maurizio Marrone rivendichi il taglio delle risorse per i corsi anti-discriminazioni rivolti al personale del suo Ente: lo considero un grave errore che mi auguro possa essere corretto dal presidente Cirio. La Città di Torino, al contrario, – ha concluso – continuerà a fare la sua parte per prevenire e contrastare ogni forma di intolleranza e ampliare gli spazi di democrazia, partecipazione ed emancipazione per ogni persona”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: 3/a dose 40-59enni, prenotazioni da lunedì
In farmacia o sul portale http://www.ilPiemontetivaccina.it
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
18:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In vista della partenza delle somministrazioni della terza dose per la fascia 40-59 anni, autorizzata dall’autorità sanitaria nazionale dal primo dicembre, in Piemonte già a partire da lunedì 22 novembre sarà possibile prenotare la dose aggiuntiva in una delle farmacie aderenti o sul portale http://www.ilPiemontetivaccina.it.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

La prenotazione è possibile a cominciare da 15 giorni prima del termine esatto di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, periodo necessario per poter ricevere la terza dose.

“Il Piemonte continua a correre con le terze dosi perché è necessario alzare il più possibile il livello di protezione della popolazione – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Se la nostra regione prosegue in zona bianca è grazie al successo e all’efficienza della campagna vaccinale, che ci consente di avere oggi una delle situazioni epidemiologiche migliori in Italia e in Europa. Il nostro grazie va a tutto il sistema sanitario che continua senza sosta con il massimo impegno e ai cittadini che hanno compreso l’importanza della vaccinazione. Il nostro appello è a coloro che sono ancora indecisi: abbiate fiducia nella scienza e guardate i dati delle nostre terapie intensive. Il vaccino è lo scudo più forte per proteggerci dal virus e garantire quella nuova normalità, che così faticosamente abbiamo conquistato”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vino: Usa premiano Villa Sparina ‘Cantina Europea dell’anno”
All’azienda di Gavi il Wine Star Awards di Wine Enthusiast
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
19:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prestigioso riconoscimento per Villa Sparina: l’azienda di Gavi (Alessandria) di proprietà della famiglia Moccagatta è stata premiata come Cantina Europea dell’anno alla 22/a edizione dei Wine Star Awards dell magazine americano Wine Enthusiast, uno più rinomati del settore.

Villa Sparina ha vinto, in finale, la concorrenza della cantina bresciana Barone Pizzini, di Aveleda (Portogallo), Château de Saint Cosme (Francia) e Bertram-Baltes (Germania), venendo scelta per la “lunga tradizione vitivinicola familiare”, oltre che per “l’autorevole posizionamento che da anni è riuscita a conquistare all’interno del mercato americano e per la resilienza e la lungimiranza dimostrate durante il periodo della pandemia, quando ha saputo aumentare lo share market”.

Rappresentata negli USA da Ethica Wines, Villa Sparina oggi rappresenta il 33% della quota di mercato statunitense di tutte le vendite di Gavi e ha avuto un incremento del 3,5% nell’ultimo anno. “È un onore ricevere il premio come European Winery of the Year – commentano i fratelli Stefano e Massimo, Moccagatta, che condividono il premio con i genitori – Dal nostro ingresso in azienda abbiamo seguito quotidianamente, con tenacia e grande cura, ogni dettaglio: non solo tutti i processi legati al lavoro in vigna e in cantina, ma anche la costruzione di una solida rete commerciale e dei progetti di marketing”.
Ad affiancare Stefano e Massimo c’è la sorella Tiziana, padrona di casa del Villa Sparina Resort, di cui fa parte un albergo di charme e il raffinato ristorante La Gallina, affacciato sui vigneti del Gavi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rsa Piemonte tra luoghi più sicuri, 97% è Covid free
Solo 65 ospiti in isolamento su oltre 34mila, 7 in ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
20:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte è Covid free il 97% delle Rsa, che si confermano così uno dei luoghi più sicuri grazie alla campagna vaccinale e al lavoro fatto in questi mesi dall’Unità di crisi della Regione Piemonte insieme alle oltre 700 strutture per anziani del territorio.

Su più di 34.300 ospiti al momento solo 65 risultano in isolamento per Covid (lo 0,19% contro l’8% dello stesso periodo del 2020).
Minima anche la percentuale di positività nel personale, che è dello 0,18%, così come le ospedalizzazioni per Covid, che sul totale degli ospiti sono solo 7 (0,74%). La mortalità si conferma ridotta dei 2/3 rispetto al dicembre 2020, prima dell’avvio della campagna vaccinale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tedesca Sprengnetter acquisisce maggioranza torinese Reopla
Specializzata nell’elaborazione di Big Data nel Real Estate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La società di valutazione immobiliare tedesca Sprengnetter ha acquisito la maggioranza di Reopla, specializzata nella raccolta, gestione ed elaborazione di Big Data nel settore Real Estate, con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento per il mercato dei modelli di valutazione immobiliare automatica (Avm – Automized Valuation Models).
Con l’investimento, Sprengnetter continua il suo percorso di crescita internazionale e porta anche in Italia la più utilizzata soluzione di valutazione immobiliare in Germania, Austria ed Europa sudorientale.

“Sprengnetter è un partner forte che ci supporterà nel posizionamento e nell’espansione di Reopla per il futuro”, spiega il fondatore e amministratore delegato di Reopla, Patrick Albertengo. “Soprattutto in ambito Avm, beneficiamo dell’esperienza e dell’eccellente know-how del nostro nuovo partner”. Fondata nel 2015 nell’incubatore I3P da tre ragazzi torinesi, Patrick Albertengo, Gabriele Billitti, Consuelo Tarantini e Cii2, Reopla è diventata rapidamente uno dei principali attori del mercato immobiliare italiano. Tramite il servizio Agentpricing.com utilizzato da più 5.000 agenti immobiliari e i servizi corporate scelti dalle migliori aziende di asset management e credit servicing, l’azienda fornisce soluzioni all’avanguardia in ambito Big Data analysis. “Creeremo grandi strumenti e l’Avm più avanzato per l’Italia. Questa è anche la convinzione dei fondatori di Reopla, motivo per cui sono particolarmente lieto che restino a bordo”, afferma l’amministratore delegato Jan Sprengnetter.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: 3/a dose 40-59enni, al via lunedì anche in Piemonte
Cirio e Icardi, riorganizzati in modo istantaneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
22:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte, alla luce della possibilità di anticipare al 22 novembre la somministrazione della terza dose per i 40-59enni, ha riprogrammato l’avvio della dose aggiuntiva per questa nuova categoria d’età.

“Ancora una volta in modo immediato la macchina vaccinale del Piemonte si è riorganizzata in modo istantaneo – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -.
Ringraziamo l’intero sistema che continua a dare prova di velocità, dedizione ed efficienza”.
Da domenica 21 novembre coloro che lunedì prossimo avranno già maturato sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, periodo richiesto per poter ricevere la terza dose, potranno prenotarla sul portale http://www.ilPiemontetivaccina.it, in modo da dare il via alle somministrazioni già l’indomani. Per coloro che hanno dai 40 ai 59 anni resta valida, sempre da lunedì, anche la possibilità di prenotare la terza dose in una delle farmacie aderenti a cominciare da 15 giorni prima del termine esatto di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, mentre chi ha già maturato i 180 giorni potrà fare la terza dose in farmacia già da lunedì prossimo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sinner a testa alta, cede solo al tie-break 2-1
Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
23:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta: Jannik Sinner chiude la sua prima apparizione alle Atp Finals a testa altissima.
L’altoatesina perde il confronto con Medvedev 2-1, ma infiamma il Pala Alpitour: dopo lo 0-6 al primo set, l’azzurro trionfa 7-6 nel secondo.
Poi, al terzo, porta il n.2 al mondo fino al tie-break, dove cede soltanto sul 6-7. Medvedev attende l’avversario della semifinale, dove affronterà uno tra Rublev o Ruud.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, se qualcuno deve fermarsi non siano i vaccinati
Governatore Piemonte, fiducia cittadini deve essere ripagata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
10:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se qualcuno deve fermarsi non sono i vaccinati, altrimenti questo vorrebbe dire far venire meno la fiducia nella campagna e non rispettare la scelta dell’85% degli italiani che hanno deciso di vaccinarsi perché credono nella scienza e nelle istituzioni del Paese.
Chi si è vaccinato, chi ha fatto la sua parte, non potrà essere colui il quale verrà fermato dalle eventuali restrizioni”.
Lo afferma ai microfoni di Sky Tg24 il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Non ci si fermi tutti – è l’appello del governatore piemontese -: non sarebbe corretto fermare chi ha messo in sicurezza se stesso e gli altri. La fiducia dei cittadini deve essere ripagata consentendo a chi ha messo la corazza di continuare a fare quello che la vita permettere. Porre restrizioni non fa bene a nessuno, ma se queste devono essere per salvare la vita, allora lo si faccia nel rispetto di chi verso il Paese ha dato nu segnale di fiducia vaccinandosi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: Michele Vietti nominato presidente di Finpiemonte
Nel cda affiancato da avv.Marina Buoncristiani e ing. Allegretti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Michele Vietti è il nuovo presidente di Finpiemonte, la società finanziaria della Regione.

Lo ha nominato, questa mattina, la giunta regionale.
Nel cda Vietti, ex vicepresidente del Csm e attuale presidente di Finlombarda Gestioni, sarà affiancato dall’avvocato Marina Buoncristiani, cassazionista nel settore civile, e da Marco Allegretti, ingegnere elettronico ricercatore al Politecnico, indicato dai gruppi consiliari di minoranza,.
La Giunta regionale – precisq una nota – “ha voluto privilegiare il profilo tecnico, i curricula e l’autorevolezza delle figure scelte e augura buon lavoro al presidente e al nuovo cda di un ente strategico per il futuro del Piemonte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri pessimista su Dybala: “Il polpaccio è rischioso”
Il tecnico: “Non è questione di prudenza, ieri non ha lavorato’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2021
11:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è questione di prudenza: ieri non ha fatto niente, oggi proverà a fare un allenamento dopo una settimana”.
L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, fa il punto sulle condizioni di Paulo Dybala.
“La voglia è di essere a disposizione, poi vedremo – aggiunge il tecnico sull’argentino – perché il polpaccio, anche se non è stato rilevato niente a livello strumentale, può essere pericoloso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri: “In campionato la Juve è indietro, servono i fatti”
L’allenatore dei bianconeri: “Le chiacchiere sono inutili”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo indietro, ma le chiacchiere non servono: servono i fatti, dobbiamo solo pensare a fare per cercare di migliorare in fase offensiva e difensiva, oltre che nella classifica”.
Questa l’analisi di Massimiliano Allegri sul momento della Juventus, in ritardo di 14 punti rispetto alla vetta.
“Martedì a Londra (contro il Chelsea, ndr) sarà bellissimo e ci giocheremo il primo posto, ma la qualificazione in Champions ormai è accantonata”, aggiunge il tecnico, con la sua squadra che è già certa della qualificazione agli ottavi di finale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Torino, centinaia studenti delle superiori in corteo.
Protesta in piazza, “problematiche restano le stesse di prima”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
11:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Qualche centinaio di studenti delle scuole superiori sfila oggi a Torino nell’ambito delle manifestazioni indette oggi per chiedere più attenzione al mondo dell’istruzione.
Il corteo nel centro cittadino è aperto dallo striscione con la scritta: “Siamo il futuro ma senza un futuro”.

‘Last’ e ‘Studenti Indipendenti’ le sigle che hanno indetto l’iniziativa. “Abbiamo condotto un’inchiesta per capire a livello cittadino e poi in tutto il Piemonte come è ripartita la scuola, quali sono le problematiche che ci rimangono, quale è la condizione degli studenti- spiega Alessandro Pinetto di Last – Abbiamo ritrovato le stesse scuole che abbiamo lasciato, con le stesse problematiche”. Gli studenti chiedono il comodato d’uso gratuito dei devices, l’aumento delle corse e un biglietto unico regionale per i trasporti pubblici che permetta ai pendolari di raggiungere la scuola senza pagare 400 euro all’anno. Ma soprattutto “chiediamo .- spiega Pinetto – degli sportelli psicologici realmente accessibili all’interno scuole.
In questa pandemia ci siamo accorti come la scuola debba avere un ruolo anche aggregativo e garantire anche il benessere psicologico degli studenti. Ci sono tantissimi casi di studenti che provano disagio o che entrano in terapia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri punge Sarri: “Ogni squadra è allenabile”
‘Ma resta un grande tecnico, lo confermano i risultati ottenuti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
11:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dovete chiedere a lui, non l’ho detto io: per me tutte le squadre sono allenabili, devi capire il modo”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, risponde a una domanda su Maurizio Sarri, che quando lasciò i bianconeri disse che quella squadra era inallenabile.
“Non sono parole mie, rispetto a due anni fa sono cambiati tanti giocatori – aggiunge l’allenatore dei bianconeri – e comunque Sarri resta un grande tecnico, lo confermano i risultati che ha ottenuto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chef stellati ‘sposano’ tartufo d’Alba ed altre eccellenze
Continua rassegna promossa dalla Regione Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
12:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tartufo bianco d’Alba abbinato agli altri migliori prodotti tipici del Piemonte, nell’interpretazione degli chef stellati.
Prosegue la rassegna ‘Eccellenze del Piemonte in vetrina’, tra il Castello di Roddi e le sedi dei ristoranti.
Il 22 novembre a Roddi appuntamento con Giorgio Bartolucci ristorante Atelier di Domodossola che abbina il tartufo bianco al formaggio Bettelmatt ossolano e le patate di Beura, il 25 novembre al Patio di Pollone, nel Biellese, con Sergio Vineis che lo utilizza insieme al cardo di Nizza ma anche con cavolfiore e lamponi. Il 29 novembre, di nuovo a Roddi, tocca a Christian Milone della Trattoria Agli Zappatori di Pinerolo, nel Torinese, che sceglie l’abbinata classica tartufo-carne cruda ma con un tocco di patata di montagna. Il 1° dicembre di nuovo Vineis al castello di Roddi.
Il progetto ‘Eccellenze del Piemonte in vetrina’, promosso dalla Regione Piemonte, è inserito nella programmazione della 91a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e realizzato da VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion, da Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalle Agenzie Turistiche Locali piemontesi e dalle Enoteche Regionali.
Al Castello di Roddi, nel cuore delle Langhe (CN), proseguono anche gli incontri di scuola di cucina, i laboratori sensoriali sul tartufo e gli incontri digitali sul vino. Previste anche degustazioni nelle Enoteche regionali del Piemonte per conoscere le etichette DOC e DOCG.
Programma sempre aggiornato su http://www.visitpiemonte.com    Info e prenotazioni su: http://www.fieradeltartufo.org.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Camera, 5 mostre di 5 talenti in 5 spazi indipendenti
Dal 24/11 nell’ambito progetto europeo Futures moves to the city
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoprire nuovi talenti fotografi e aiutarli nella loro professione.
Eleonora Agostini, Matteo de Mayda, Leonardo Magrelli, Giulia Parlato, Silvia Rosi sono i cinque artisti che Camera ha scelto per il progetto europeo Futures Photography del quale fa parte come unico membro italiano del board.

Hanno partecipato a workshop con fotografi riconosciuti a livello internazionale, sono stati coinvolti in numerosi incontri professionali al festival Futures Photography Festival di Amsterdam e ora, grazie alla collaborazione con cinque spazi indipendenti di Torino, potranno esporre le loro opere da fine novembre a metà marzo 2022. Le realtà coinvolte in tale processo di cooperazione e sinergia – Almanac Inn, Cripta747, Jest, Mucho Mas e Recontemporary – sono organizzazioni non-profit attive nella promozione di nuovi talenti e linguaggi del contemporaneo nel panorama artistico nazionale e internazionale. A ognuno di loro, Camera ha chiesto di ospitare una mostra personale, delegando alle singole realtà il rapporto con gli artisti, l’ideazione, lo sviluppo e la produzione dell’esposizione.
Negli ultimi quattro anni, grazie a Futures Photography – commenta il coordinatore del programma Giangavino Pazzola – Camera ha individuato e coinvolto oltre venti giovani artisti non solo in mostre, studio visit e workshop, ma li ha anche connessi con le quindici istituzioni e festival di fotografia europei con i quali il centro torinese ha fondato la piattaforma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parco Dora, chiesta assoluzione Pasquaretta e Giordana
‘Per non aver commesso il fatto’. Sentenza il 3 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pubblico ministero Vincenzo Pacileo ha chiesto l’assoluzione di Paolo Giordana e Luca Pasquaretta, ex capo di gabinetto ed ex portavoce della sindaca di Torino Chiara Appendino, dalle accuse legate all’organizzazione, la sera del 3 giugno 2017, della proiezione a Parco Dora su maxischermo della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.
La sentenza verrà pronunciata il 3 dicembre.

Il magistrato ha proposto di condannare a nove mesi di reclusione Francesco Capra, responsabile della società Multicom Events, e dell’architetto Giancarlo Dell’Aquila.
Si procede per presunte irregolarità riconducibili all’invasione di suolo pubblico e all’organizzazione abusiva di spettacoli.
Per Giordana (difeso dall’avvocato Maria Turco) e Pasquaretta (avvocati Claudio Strata e Stefano Caniglia) la richiesta di assoluzione è arrivata “per non aver commesso il fatto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Museo del Risorgimento di Torino ‘Anita e le altre’
Una galleria di volti di donne, tra dipinti, stampe, fotografie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Infermiera, combattente, prigioniera, amazzone, ribelle, moglie, madre virtuosa e martire: questa fu Anita Garibaldi.
E con lei le altre: donne che già durante il Risorgimento seppero occupare spazi pubblici fuori dall’ambito esclusivamente privato.
La mostra Anita e le altre. Storie di donne del Risorgimento – aperta al pubblico fino a domenica 22 gennaio 2022 – vuole rendere omaggio alla figura di Anita Garibaldi nel bicentenario della nascita. A partire dall’unicità della sua vita che, ammantata dell’invenzione romantica, è entrata nella mitografia garibaldina, è nato il desiderio di ampliare la prospettiva, volgendo lo sguardo a più figure femminili che hanno contribuito a una nuova definizione del ruolo delle donne nel corso del Risorgimento. Diciannove le protagoniste: oltre ad Anita, Luisa Sanfelice, Giulia Colbert Falletti di Barolo, Costanza Alfieri D’Azeglio, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Olimpia Rossi Savio, Virginia Oldoini Verasis Contessa di Castiglione, Giuseppa Calcagno e la regina Margherita di Savoia.
Nel Corridoio della Camera Italiana sono esposti dipinti, stampe, fotografie dalle collezioni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, del Museo Glauco Lombardi di Parma, dell’Opera Barolo di Torino, del Castello di Masino e del Museo del Risorgimento di Milano. Proprio dal l Museo del Risorgimento di Milano arrivano due opere mai esposte finora a Torino: Anita morente di Pietro Bouvier che rappresenta l’ultimo istante di vita dell’eroina, abbandonata nelle braccia di Giuseppe Garibaldi e il ritratto realizzato da Gaetano Gallino, l’unico ripreso dal vivo e che quindi ci svela il vero volto di Anita.
La mostra si chiude con il video Il vero volto di Anita, a cura di Silvia Cavicchioli, docente dell’Università di Torino che racconta la storia dell’unico ritratto dal vero di Anita Garibaldi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Archeologia: la geomatica sta cambiando lavoro le ricerche
Porcelli (Politecnico Torino), urge approccio multidisciplinare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
19 novembre 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La necessità di nuovo approccio multidisciplinare che metta insieme i settori dell’archeologia, egittologia, geofisica, geologia e geomatica è stata sottolineata da un professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, Franco Porcelli,nel corso di un seminario online organizzato questa settimana dal Centro Archeologico Italiano dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo.

“La mia visione è che, nell’arco dei prossimi 50 anni, i progressi nelle strumentazioni geofisiche e del remote sensing porteranno a rivoluzionare il modo in cui lavorano gli archeologi”, ha scritto Porcelli rispondendo alla richiesta di sintetizzare l’intervento fatto al webinar tenutosi martedì scorso.

La geomatica è la tecnologia di rilevamento e trattamento informatico dei dati relativi alla terra e all’ambiente.
Porcelli è noto per aver coordinato la terza scansione georadar della tomba di Tutankhamon, condotta da un team del Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino e due aziende private (Geostudi Astier di Livorno e 3DGeoimaging di Torino) e con esperti del Ministero delle Antichità egiziano.
La ricerca italiana ha sostanzialmente smentito la teoria dell’egittologo inglese Nicholas Reeves, secondo il quale la tomba di Tutankhamon sarebbe parte di una più grande, forse appartenente alla Regina Nefertiti. “Purtroppo i dati geofisici da noi raccolti non mostrano la presenza di camere nascoste e di corridoi adiacenti alla tomba di Tutankhamun – ha argomentato Porcelli – e pertanto il nostro lavoro non supporta la teoria di Reeves”. “Il risultato potrà sembrare deludente – ha aggiunto il docente – tuttavia, il rigore scientifico con il quale è stato ottenuto dimostra la che la Geofisica è matura e può fornire risposte conclusive in merito a questioni e dispute di natura archeologica”. Il docente ha anche dichiarato di essere pronto a mettere a disposizione di future missioni egiziane nella Valle dei Re tutti i dati raccolti dal team italiano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Giardino degli Artisti, percorso botanico a Pavarolo
Annesso a Museo Studio Casorati, domenica apre al pubblico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domenica 21 novembre, a Pavarolo, chiude la mostra “6 pittori” e contemporaneamente .
e in occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio – apre al pubblico il Giardino degli Artisti.
Percorso botanico sulla collina di Pavarolo, un nuovo percorso botanico creato sulla collina di Pavarolo e annesso al Museo Studio Felice Casorati.
Si tratta di un itinerario, adatto a tutti, che mette in risalto piante e paesaggi. Così come arte e natura si fondono in molti dipinti di Casorati e di sua moglie Daphne Maugham, allo stesso modo il terreno del loro studio si trasforma in giardino, ricreando un paesaggio di inizio Novecento, ricco di suggestioni botaniche.
Il percorso, ideato dal curatore botanico, esperto di giardini storici e pavarolese d’adozione, Edoardo Santoro, si snoda attraverso una serie di tappe che evidenziano le principali categorie di piante, le consociazioni vegetali e il forte legame tra arte e natura. La siepe mista composta da biancospino, ligustro, corniolo, crespino ed evonimo ricrea la tipica delimitazione del passato tra campi e terreni. I frutti selvatici permettono di riscoprire piante come peri e meli selvatici, rose di macchia e prugnoli dai frutti ricchi di vitamine e minerali. Il prato da fieno e le aiuole ornamentali sono la tavolozza di colori che ogni anno renderà vario e sempre diverso il grande spazio verde circondato dal bosco.
Il progetto è vincitore del bando Cittadino Albero, promosso e finanziato da Compagnia San Paolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Tav in coda al Palagiustizia per querelare Molinari
Direttore Repubblica, si appuri verità su quanto ho detto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
14:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una coda di circa un centinaio di attivisti e simpatizzanti No Tav di Torino e della valle di Susa si è formata stamattina davanti all’ingresso del Palazzo di giustizia del capoluogo piemontese: ognuno di loro depositerà una querela per diffamazione contro Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica.

Lo scorso 10 ottobre, nel corso della trasmissione televisiva ‘Mezz’ora in più’, il giornalista definì i No Tav “un’organizzazione violenta” e “quel che resta del terrorismo italiano degli anni Settanta”.
“Le querele – spiega l’avvocato Valentina Colletta, uno dei legali che coordinano l’iniziativa – sono indirizzate alla procura di Milano. Oggi siamo anche davanti alla caserma dei carabinieri di Susa. Da domani si comincerà da tutta Italia”. I No Tav hanno cartelli, drappi e bandiere; quasi tutti indossano la mascherina.
“Accolgo con favore la possibilità di appurare la verità su quanto ho affermato in merito al Movimento No Tav. E su questo ho piena fiducia nel ruolo della magistratura. Perché la verità dei fatti è non solo nell’interesse di ogni giornalista, ma di ogni cittadino”. Così Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, commenta l’iniziativa degli attivisti e simpatizzanti No Tav di Torino e della valle di Susa, in coda davanti al Palazzo di giustizia del capoluogo piemontese per presentare querela per diffamazione contro di lui. Nel mirino, le affermazioni fatte da Molinari a ‘Mezz’ora in più’ lo scorso 10 ottobre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese: 16 piemontesi tra le 450 ‘leader della crescita’
Graduatoria stilata da ‘Il Sole 24 ore’ e ‘Statista’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono 16 aziende piemontesi tra le 450 ‘leader della crescita’ nella classifica stilata, in base alla autocandidature pervenute, da ‘Il Sole 24 Ore e ‘Statista’, piccole aziende in grado di competere a livello europeo.
Il miglior piazzamento, il 7/ posto, per Chetariffa.it, con un tasso di crescita del fatturato, tra il 2017 e il 2020, del 182,93%; 45.The Information Lab Italia (tecnologia, Novara, +97,97%, 68.
Enerbrain (energia, Torino, +81,99%), 121. Martino srl (costruzioni e impiantistica, Sanfrè (Cuneo), +62%), 123.Delearnet (automobili, Tavagnasco (Torino), +61,46%), 126.
Emporio Elettronico (elettronica. Poirino (Torino), +61.07%), 147. Cam Costruzioni (Carmagnola, +54,4%), 150. La Sarraz Pictures (Torino, media, +53,39%), 161. Archingest (costruzioni e impiantistica, Torino, + 50,56%), 186. Visualitics (tecnologia, Torino, +43,63%), 196. Erhancers (tecnologia, Trino, +45,13%), 217. Zinox Laser (Gravellona Toce (VCO), arredamento, +41,02%), 228. Engineering (automazione industriale, Giaveno (Torino), +39,92%), 235. Lmm Logistics (Torino, Trasporti e logistica, +38,88%), 238. Welol Next (tecnologia, Torino, +38,2%), 240. uBroker (Zero) (energia, Torino, +37,95%).
“Siamo soddisfatti dei risultati sin qui raggiunti – commenta Cristiano Bilucaglia, presidente di uBroker, la multiutility attiva nella fornitura di luce e gas a privati e Pmi, fondata nel 2015 a Collegno – La nostra corsa si fonda su binari solidi quali etica d’impresa, sviluppo di un know-how tecnologico proprio in termini di facilitazione dei processi, moltiplicazione delle opportunità e digital innovation per più di 150mila clienti sparsi in tutta Italia capaci di generare oltre un milione abbondante di fatture mensili emesse dagli inizi a oggi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chef stellati e arte, Alba apre Museo Diffuso Contemporaneo
Nella 1/a edizione convolti 6 locali di Langhe Roero Monferrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
LA MORRA (CUNEO)
19 novembre 2021
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più cultura nei palinsesti e nelle iniziative della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
La novità è il Museo Diffuso Contemporaneo, che lega la cucina d’autore e l’arte, promuovendo “la rete dei ristoranti stellati” di Langhe Roero e Monferrato e “la creatività in tutte le sue forme”.
Alla prima edizione partecipano 6 ristoranti stellati abbinati ad altrettanti artisti, “con l’intenzione – ha spiegato Stefano Mosca, direttore dell’Ente Fiera Interazionale Tartufo Bianco d’Alba – di arrivare a coinvolgere tutti i locali stellati del territorio, nel nuovo corso della Fiera che valorizza, oltre che l’eccellenza enogastronomica, anche il patrimonio culturale e paesaggistico”.
L’iniziativa del ‘Museo Diffuso Contemporaneo’ è ideata e organizzata in collaborazione con il Castello di Perno (Cuneo) e il collettivo The Musketeers, con il supporto di Reale Mutua.
Le coppie di artisti e chef selezionati vedono accostati lo chef Pasquale Laera di Borgo Sant’Anna, a Monforte d’Alba, con Namsal Siedlecki, lo chef Ugo Alciati di Guido Ristorante, presso Villa Contessa Rosa, a Serralunga d’Alba, con Monia Ben Hamouda, lo chef Luca Zecchin di Guido da Costigliole, presso il Relais San Maurizio, a Santo Stefano Belbo, con Fabiano Di Cocco, lo chef Davide Palluda de All’Enoteca di Canale, con Michela Nosiglia, lo chef Gabriele Boffa della Locanda del Santo Uffizio, a Cioccaro di Penango, con Patrick Tuttofuoco e lo chef Enrico Marmo, dell’Osteria Arborina, a La Morra, con Letizia Cariello.
Per l’intera durata della Fiera, fino al 5 dicembre, ogni ristorante ospita nelle proprie sale una selezione di opere dell’artista e un evento speciale in presenza, durante il quale l’artista e lo chef svelano le creazioni sviluppate insieme, rendendo partecipe il pubblico dei processi creativi, di collaborazione e scambio maturati nelle settimane di preparazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: un anno fa 1.522 decessi in Piemonte, oggi 60
Tra ottobre e novembre. Cirio, la differenza sono i vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un anno fa l’impatto del virus in Piemonte era dieci volte più alto per numero di contagi e ricoveri ospedalieri.
E’ quanto emerge dal confronto dei dati Covid dell’ultimo mese rispetto allo stesso periodo del 2020.

Ancora più evidente l’impatto sulla mortalità, passata dai 1.522 decessi registrati nel mese a cavallo tra ottobre e novembre 2020 ai 60 nello stesso periodo di quest’anno. I contagiati, invece, sono passati dai 95.254 di allora ai 9.965 di oggi, mentre il numero medio di posti letto occupati di terapia intensiva da 227 a 21 e di degenza ordinaria da 3.297 a 216.
“Questi dati ci fanno capire l’importanza di vaccinarsi, perché a fare la differenza su questi numeri sono stati i vaccini”, sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte rafforza sistema emergenza e pronto soccorso
Autorizzata proroga 3.600 contratti a tempo determinato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
15:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Su proposta dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, questa mattina la Giunta regionale ha approvato un pacchetto di misure immediatamente operative sul fronte dei servizi di Emergenza urgenza e Pronto soccorso della Sanità regionale.

Viene autorizzata la proroga dei contratti a tempo determinato stipulati con il personale del Comparto (infermieri, operatori socio sanitari, amministrativi e tecnici sanitari) per l’emergenza Covid-19, viene attivato un percorso formativo regionale per consentire ai medici abilitati in Medicina e Chirurgia, ma privi di specializzazione, di svolgere l’attività nell’ambito dei servizi Dea/Pronto soccorso, e vengono erogati incentivi economici per le prestazioni aggiuntive dei medici già operanti in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza.

“Affrontiamo il problema nazionale della grave carenza di organico nei Pronto soccorso – afferma Icardi – mettendo in campo provvedimenti straordinari e urgenti che agiscono anche sul fronte dell’emergenza pandemica, all’origine delle maggiori criticità degli ultimi due anni. Il tutto in attesa degli interventi legislativi del Governo nazionale”.
La proroga dei rapporti di lavoro riguarda inizialmente circa 3.600 dei 5.700 lavoratori assunti a vario titolo per l’emergenza pandemica. Le Aziende sanitarie regionali sono autorizzate a prorogare il personale a tempo determinato assunto durante la pandemia fino al 31 dicembre 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viabilità: statale del Sassello, da gennaio la riapertura
In corso prima fase lavori ripristino strada dopo alluvione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
16:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono in corso gli interventi della prima fase dei lavori di ripristino della strada statale 334 ‘del Sassello’ nel comune di Pareto (Alessandria), fortemente danneggiata per un tratto di 90 metri dalla piena del torrente Erro durante l’alluvione di ottobre.
Lavori, spiega l’Anas in una nota, necessari per consentire la riapertura al traffico della statale a senso unico alternato il cui termine è previsto a metà gennaio, per un intervento complessivo di un milione e 600.000 euro.
In particolare verrà realizzata la palificata in asse alla rete stradale e consolidata in alcuni punti la parete rocciosa.
Seguirà la seconda fase di lavoro, attualmente in corso di progettazione, finalizzata a riaprire la statale lungo entrambe le corsie di marcia. In questo caso i lavori consistono nella ricostruzione del muro di sostegno che ha riportato il cedimento e il completo rifacimento della piattaforma stradale sulla corsia danneggiata. Avviato il progetto di intervento, a partire dal 26 ottobre Anas ha iniziato le attività della prima fase di lavoro tramite l’esecuzione dei sondaggi lungo la carreggiata che ha riportato il cedimento oltre che sul versante prospiciente l’asse della statale.
Fino al termine della prima fase di lavoro, il traffico tra il Piemonte e la Liguria resterà deviato tramite segnaletica sulla statale 30 e sulle provinciali 542 e 29.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 538 casi, 4 morti +13 ricoverati
Aumenta numero persone in isolamento., nuovi guariti 263
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 538 i nuovi contagi di Covid, con una quota dell’1% di positivi, rispetto ai 52.757 tamponi diagnostici processati, dei quali 45.407 antigenici.
Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta anche 4 decessi (1 registrato oggi), un ricoverato in più in terapia intensiva (in totale sono 29), +14 negli altri reparti (310).

Le persone in isolamento domiciliare sono 6.782, i nuovi guariti 263. Dall’inizio della pandemia in Piemonte i casi positivi sono stati 396.130, i morti 11.862, i guariti 377.147.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Escursionista soccorso sulle alpi tra Piemonte e Liguria
Si è trovato in mezzo alla neve senza attrezzatura adeguata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
19 novembre 2021
17:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stava rientrando da una gita quando si è trovato in mezzo alla neve senza adeguata attrezzatura.
Un escursionista è stato soccorso nel pomeriggio nella zona di Cima delle Saline, tra Liguria e Piemonte, nel territorio del comune di Briga Alta (Cuneo).
Dopo l’allarme, dato dallo stesso escursionista col telefono cellulare, l’uomo è stato tratto in salvo dall’elicottero dei vigili del fuoco decollato da Genova, mentre i colleghi di Cuneo e i volontari di Ormea stavano tentando di raggiungerlo a piedi. Infreddolito, l’escursionista è stato comunque trovato in buone condizioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: università Vercelli, 13 laureati in Infermieristica
Cerimonia per la prima volta in presenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
19 novembre 2021
17:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta oggi nella sede del Rettorato di via Duomo la proclamazione di 13 laureati del Corso di laurea in Infermieristica che hanno portato a termine il corso triennale presso il Polo formativo di Vercelli.
E’ la prima volta che la cerimonia si tiene in presenza dall’avvio del corso, avvenuto nell’anno 2017-2018.
A fare gli onori di casa il rettore Gian Carlo Avanzi, il sindaco Andrea Corsaro, la direzione dell’Asl di Vercelli e il presidente dell’Ordine provinciale delle professioni infermieristiche, Giulio Zella.
Undici dei 13 studenti si sono diplomati con un voto superiore al 100.
“Da oggi – ha detto Zella – vi aspetta una responsabilità importante: nelle vostre mani c’è la vita delle persone, avete un compito importante e faremo di tutto per farvi entrare in servizio il prima possibile. E siate sempre orgogliosi del Servizio Sanitario Nazionale che aiuta tutti”. Fulvia Milano, direttrice sanitaria dell’Asl, ha rimarcato l’importanza della figura dell’infermiere durante la pandemia: “La vostra professione è stata è fondamentale, e lo sarà ancora di più sul territorio, dove si giocherà la vera partita della sanità.
Sarete voi la vera forza dell’assistenza territoriale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in inchiesta pm Torino anche report ‘fantasma’ Oms
Documenti in richiesta archiviazione per decessi in Rsa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
17:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il report ‘fantasma’ dell’Oms sull’andamento dell’epidemia di Covid in Italia, pubblicato nell’aprile del 2020 e cancellato poche ore dopo, è entrato negli atti delle inchieste della procura di Torino.

Stralci del documento, che come annotano i pm fu “ritirato per motivi non chiari”, compaiono in una delle richieste di archiviazione delle indagini sui decessi avvenuti nelle Rsa del capoluogo piemontese.
Il report, intitolato ‘An unprecedented challenghe – Italy’s first response to Covid-19″, è considerato “di grande interesse” nella parte in cui analizza la gestione della pandemia nelle strutture di lungo degenza. Vi si legge, per esempio, che “il pericolo per i residenti, staff e familiari non fu riconosciuto immediatamente in tutta la sua grandezza; protezioni e procedure giunsero tardi e a casaccio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha 105 anni Giovanni Alutto, alpino più anziano del Piemonte
A fargli gli auguri a Barbaresco il presidente Alberto Cirio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’alpino più anziano del Piemonte Giovanni Alutto, tra i pochi reduci di Russia ancora in vita, ha compiuto 105 anni e alla sua festa a sorpresa, organizzata dai figli, si è visto arrivare tanti amici e rappresentanti di istituzioni ed enti tra i quali il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco del suo paese natale Barbaresco, Mario Zoppi, il presidente dell’Unirr di Torino, Silvio Cherio, e numerosi esponenti di Ana Piemonte.

“Classe 1916, Giovanni Alutto – scrive in una nota il Comune di Barbaresco – mantiene viva la memoria ricordando amici e compagni che non sono più ritornati dal fronte russo.
Le sofferenze patite, la fame e la paura della morte non lo hanno scalfito, anzi hanno contribuito a fargli apprezzare la vita. La sua longevità, in equilibrio mentale e fisico, è strabiliante ma lui dice: ‘Non ho fatto nulla. Sono semplicemente stato fortunato'”.
Il presidente Cirio e il sindaco di Barbaresco hanno voluto onorarlo consegnandogli due targhe e una bottiglia, ovviamente, di Barbaresco.
Oltre a presenziare a tutte le cerimonie organizzate dal Gruppo Alpini e andare a portare la sua testimonianza nelle scuole, qualche anno fa Alutto si è reso testimonial dell’istituzione della Giornata regionale del Valore Alpino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ceccarelli non vede l’ora, ripartenza sci segnale importante
Campionessa ha presentato le nuove attività della sua Academy
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
19:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La stagione è alle porte e ,finalmente, dopo i lockdown e gli stop della scorsa stagione la montagna può riaprire.
Per noi questo è un segnale importante”.

A poche settimana dall’apertura degli impianti sciistici, Daniela Ceccarelli non vede l’ora di cominciare. “L’anno scorso, con le scuole di sci chiude – spiega -molti ragazzi che volevano andare sulla neve non sapevano come fare”. E’ in questo contesto che la campionessa olimpica ha deciso di ampliare l’offerta della Golden Team Academy con una proposta “più soft”, rivolta all’ambito amatoriale.
Presentato questa sera al Motor Village Bistrot di Torino, presenti anche i giovani atleti promesse dello sci Lara Colturi, Leonardo Clivio, Martina Banchi e Emanuele Paisio, il progetto prevede 185 ore di sci sulle nevi di Sansicario con un percorso didattico di allenamenti ed esercizi per ragazzi dal 2006 al 2015. Gli interessati all’avviamento all’agonismo, al momento, sono 60, mentre prosegue la formazione dei futuri campioni, con quattro giovani della Academy che gravitano già in squadre federali e venti titoli italiani. “Quando ho fondato questa Academy, nel 2012, siamo partiti dalla passione e competenza nello sci, ma abbiamo poi cercato partner forti che ci potessero sostenere” spiega Ceccarelli, che cita la collaborazione con lo Ski College di Bardonecchia e i rapporti con le academy statunitensi e cinesi “dove andavamo periodicamente per allenamenti, prima della pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: il Regio porta Aida a Lingotto a 150 anni da prima
In forma di concerto 26 e 28 novembre. Dirige Pinchas Steinberg
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
19:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione del 150/o anniversario della prima assoluta, che ebbe luogo nel 1871, il Teatro Regio di Torino mette in scena, in forma di concerto, il 26 e il 28 novembre all’Auditorium Lingotto (il teatro è chiuso per lavori fino a febbraio) ‘Aida’, di Giuseppe Verdi.
Uno degli appuntamenti più attesi del cartellone del Regio Metropolitano con il maestro Pinchas Steinberg sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro dl Regio.

L’opera fa anche parte del programma ufficiale delle celebrazioni dedicate a Enrico Caruso, uno dei più grandi interpreti di Radamès, promosso dal Comitato nazionale istituito dal Ministro della Cultura nel 100/o anniversario della scomparsa del celebre tenore.
Il concerto del 26 novembre sarà dedicato proprio a Caruso, con una introduzione del maestro Sebastian F. Schwarz.
“Sarà un’occasione speciale – spiega il direttore artistico Schwarz – per apprezzare gli aspetti più intimistici del capolavoro verdiano grazie anche a protagonisti di grande rilievo internazionale come Angela Meade, nel ruolo di Aida, Stefano La Colla, in quello di Radamès, Anna Maria Chiuri, nella parte di Amneris, e Amartuvshin Enkhbat in quella di Amonasro”. Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti passi dell’opera, è istruito dal maestro Andrea Secchi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferragni al museo Egizio, come in canzone degli Eugenio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2021
20:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiara Ferragni accoglie l’invito degli Eugenio in via di Gioia e adesso il museo Egizio di Torino è “famoso come gli Uffizi”.
Qualche settimana fa, dopo l’assegnazione a Torino degli Eurovision Song Contest 2022, la band torinese aveva realizzato, in modo più o meno scherzoso, una canzone con alcune citazioni tipiche piemontesi proponendola come inno della manifestazione canora.
E in una strofa, memore di quanto fatto al museo fiorentino, gli Eugenio cantavano “Please Ferragni come to visit Musei Egizi cause we wanna be famous like Uffizi”.
La nota influencer ha accettato l’invito e oggi ha visitato insieme al figlio Leone il museo torinese pubblicando video e foto sul suo profilo Instagram, con tanto di citazione della canzone e tag della band. E la reazione del gruppo non si è fatta attendere. In una story il cantante esprime la sua gioia.
“Non ci posso credere – dice – la Ferragni è venuta al Museo Egizio. Stavo guidando e mi son dovuto fermare perché mi avete mandato un sacco di messaggi. E’ ufficiale, Torino, ce l’abbiamo fatta. E’ incredibile”. Fra i numerosi commenti spunta quello del Museo del Cinema: “Prossima volta, giro in Mole. Sei invitata a vedere il Museo del Cinema più bello di tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lo Russo, non fermare di nuovo tutto per i vaccinati
Sindaco Torino, misure di lockdown siano differenziate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
09:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo sia giusto che per rispettare la libertà di scelta di coloro che non vogliono farsi vaccinare si possa correre il rischio di nuove vittime e si debba tornare al lockdown generalizzato, alla dad forzata per i nostri figli, all’impossibilità di andare al lavoro, al ristorante, a teatro, a fare sport”.
Lo afferma il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che su Facebook sostiene “l’eventuale introduzione da parte del governo di misure di lockdown differenziate, che consentano di non fermare di nuovo tutto per i vaccinati e nel contempo e, se proprio indispensabile, possano rispettare la scelta di una minoranza che ha deciso di non vaccinarsi”.

Per il primo cittadino, “le notizie relative alla ripresa dei contagi dimostrano che non solo la pandemia Covid non è cessata ma ha ripreso forza e pericolosità. Tornano a salire contagi, terapie intensive e morti. “La scienza, quella vera, ha dimostrato che l’unica arma autenticamente efficace per sconfiggerla – conclude – sono i vaccini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Humanitas Gradenigo taglia traguardo 60mila dosi
Hub aperto da marzo si trova ora all’Unione Industriale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
12:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Centro vaccinale di Humanitas Gradenigo supera le 60mila dosi di vaccino somministrate.
Il traguardo rappresenta “una naturale estensione – si legge in una nota – dell’impegno che l’ospedale ha assunto di fronte all’emergenza Covid-19 fin dalla prima ondata della primavera 2020, quando Humanitas Gradenigo destinò oltre 100 posti letto e cinque reparti ai pazienti che necessitavano di cure legate al virus”.

Aperto lo scorso 18 marzo all’interno dell’ospedale torinese, nelle settimane successive l’hub si è trasferito al BasicVillage, prima collaborazione tra una azienda sanitaria e una privata, poi al Centro Congressi dell’Unione Industriale. In via Vela, l’hub osserva orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17. Dallo scorso 8 novembre, sta provvedendo alla terza dose di vaccinazione del personale delle strutture Humanitas di Torino – l’ospedale Humanitas Gradenigo, le cliniche Humanitas Cellini e Fornaca – e, da settembre, alla popolazione in generale.
Il personale sanitario e medico della Clinica Fornaca ha gestito, dallo scorso 3 giugno, l’hub vaccinale dell’Unione Industriale provvedendo alla vaccinazione dei dipendenti delle 250 aziende associate aderenti all’iniziativa. Dal 14 settembre il Centro è rientrato sotto la competenza di Humanitas Gradenigo e si rivolge alla popolazione generale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cibo mal conservato, sequestrati 48kg in ristorante Torino
Titolare denunciato e sanzionato per oltre 7mila euro totali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ravioli, carne, pesce tritato e calamari, privi di etichettatura, erano nel congelatore, dentro scatole sporche e buste aperte ricoperte di ghiaccio o sistemati su vassoi privi di copertura.
Ben 48 chili di cibo in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati dalla polizia in un ristorante di via Madama Cristina, a Torino.
Le irregolarità sono state scoperte dagli agenti del commissariato Barriera Nizza durante un controllo con polizia municipale e Asl.
Il titolare è stato denunciato e multato per un totale di 5.500 euro; per le irregolarità igienico-sanitarie, l’Asl lo ha sanzionato per altri 2.000 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: anticiclone cede, ma neve solo da 1500 metri
Finisce periodo nebbioso, tornano le piogge in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la parentesi di tempo stabile ma nebbioso grazie all’anticiclone delle Azzorre, domenica sera cambia il meteo sul Piemonte.
Sarà un minimo della pressione atmosferica sulla penisola iberica – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – a spostare sul nord-ovest masse di aria umida, con piogge e nevicate ma a quote ancora relativamente alte, 1.400-1.500 metri.
Lo zero termico scenderà da 3.200 -3.300 metri fino a 1.600, martedì. Non sono previste situazioni di allerta meteorologica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: arcivescovo Torino, stallo ingiusto e disumano
Nosiglia pranza con lavoratori, passare da promesse ai fatti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
12:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Lo stallo dell’ex Embraco, che ormai si trascina da quattro anni, è purtroppo non solo ingiusto, ma profondamente disumano”.
E’ un passaggio dell’intervento dell’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, al pranzo con i lavoratori di alcune imprese seguite dall’ufficio diocesano del Lavoro, tra cui appunto la ex Embraco, per cui la cassa integrazione scade il 22 gennaio.

“Non tocca alla Chiesa indicare soluzioni concrete al riguardo – ha aggiunto – ma richiamare con forza tutte le parti in causa a fare ogni sforzo, con responsabilità, per superare questa situazione e ritrovare la via di una soluzione, che salvaguardi il bene più prezioso, che è l’uomo che lavora – e, insieme a lui, la sua famiglia. Si tratta di un impegno, che viene prima d’ogni altro, pure importante, aspetto economico e che esige la massima solidarietà da parte di tutte le forze del lavoro interessate: imprenditori, sindacati, lavoratori, istituzioni, comunità civile ed ecclesiale”.
“Mi chiedo che cosa ancora si può fare e come si può passare dalle parole e dalle promesse, che certo non sono mancate e non mancano, su questo annoso problema”, sottolinea monsignor Nosiglia, che ha ricevuto una targa in dono dai lavoratori della ex Embraco. “L’arcivescovo è uno di noi, il 392esimo operaio – osserva a nome dei lavoratori Maurizio Ughetto – Ci è sempre stato accantonato, moralmente ed economicamente, e se fosse stato per lui noi eravamo a posto da tempo. La politica deve prendere esempio”, conclude ricordando di avere chiesto “un incontro urgente con il ministro Giorgetti e Alessandra Todde”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: 2-0 contro Ruud, Medvedev primo finalista
Russo sfiderà vincitore tra Djokovic e Zverev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
15:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna sorpresa al Pala Alpitour, Daniil Medvedev è il primo finalista nel singolo: il russo batte senza problemi Casper Ruud.
Il n.2 al mondo, campione in carica delle Atp Finals, supera il norvegese in un’ora e 20 minuti con i parziali di 6-4, 6-2.
Questa sera si giocherà l’altra semifinale tra Djokovic e Zverev, che decreterà il secondo finalista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, territorio è grande se lo è la banca che lo sostiene
Governatore consegna Tartufo dell’Anno a ceo Intesa Sanpaolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un territorio non è grande se non ha anche una grande banca in grado di sostenerlo: il conferimento del Tartufo dell’Anno a Carlo Messina è un modo per ringraziare il banchiere per ciò che Intesa Sanpaolo ha fatto nei due anni della pandemia, e perché ci ricorda l’importanza di essere globali e locali insieme”.
Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione della cerimonia di consegna del Tartufo dell’Anno al ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

“Il tartufo – ha detto Cirio – è diventato per noi negli anni un veicolo promozionale enorme, oltre che un mezzo per costruire una consapevolezza sul fatto che bisogna aprirsi: Alba è una città europea, che non ha mai avuto paura di confrontarsi con gli altri. Crediamo nelle alleanze, la gente vuole che andiamo d’accordo e valorizziamo le cose che ci uniscono, dal piccolo Comune alla grande banca. Per farlo devi non avere paura, cosa che questa terra ha saputo fare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandria in rimonta batte Spal, zona salvezza più vicina
A Ferrara 3-2 per i grigi, rete decisiva di Arrighini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La zona salvezza in serie B si riavvicina per l’Alessandria.
I grigi hanno colto, in rimonta, la terza vittoria stagionale, la prima in trasferta, a Ferrara.

Spal due volte in vantaggio, partita riportata in parità prima da Chiarello poi da Corazza, la rete del 3-2 definitivo è stata segnata da Arrighini al 38′. I grigi sono sempre quart’ultimi in classifica, ma si sono riportati a -3 dalle squadre poco più avanti, tra cui la stessa Spal.
La prossima partita dell’Alessandria sarà sabato 27 novembre in casa contro la Cremonese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montà d’Alba dedica ai trifolao mostra con 22 murales
Esposizione visibile fino a gennaio, anticipa il Museo Mudet
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
18:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un omaggio alla figura del Trifolao, il cercatore di tartufo, primo ‘anello’ fondamentale, con i suoi cani, della filiera di uno dei prodotti della natura più amati.
E’ la mostra ‘Generazione T’, un percorso espositivo di 22 grandi pannelli murali lungo l’asse centrale di Montà (Cuneo), inaugurato il 20 novembre e visibile sino a tutto gennaio 2022.
La mostra documenta il secolare e profondo rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba.
Il percorso parte con i pannelli dedicati ai più importanti e riconosciuti trifolao della seconda metà del ‘900, racconta le famiglie di cercatori da almeno tre generazioni, infine si sofferma su svariati documenti, come quelli sugli studi effettuati nelle rocche dal CNR negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. O le prime insegne di rivendita di tartufi, i tanti premi vinti alla Fiera di Alba, le iniziative di promozione che hanno visto trifolao montatesi protagonisti, dalla partecipazione a una celeberrima trasmissione cult della Rai, Portobello, fino alle ‘cerche’ organizzate negli States e alla Casa Bianca per i presidenti americani Sui murales si potrà trovare anche un riferimento agli screzi e ai rancori tra trifolao in merito a posti dove trovare i tartufi e i percorsi della cerca, e i deterrenti, anche drastici, utilizzati dai proprietari dei boschi per impedirla.
La mostra diffusa si colloca all’interno del calendario degli eventi dedicati al tartufo bianco, ed è anticipazione del Museo del tartufo-Mudet, per il quale Alba e Montà stanno lavorando in sintonia, per creare i due siti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: presidio Torino, anche portuali Genova e Trieste
Puzzer, piazza dimostra che il popolo è vivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
18:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono anche una trentina di portuali di Genova, e Stefano Puzzer, portavoce dei portuali di Trieste, alla manifestazione no Green pass che si sta svolgendo in piazza Castello, l’unico luogo del centro di Torino autorizzato per le manifestazioni.
Sono migliaia le persone che per l’ennesimo sabato si sono ritrovate per protestare contro il certificato verde e le politiche del governo per il contenimento della pandemia.

“Questa bella piazza dimostra che il popolo è vivo. I numeri sono importantissimi. Non sono un eroe, sono un lavoratore come tanti altri ma, se posso dare speranza alle persone, lo farò fino alla fine – ha detto Puzzer – Noi con i lavoratori di Genova e Trieste siamo stati la scintilla, ma in venti giorni abbiamo capito che voi siete il fuoco. Vediamo sempre più speranza e occhi vivi che hanno preso coscienza. Il governo è in difficoltà. Ora andremo avanti, la verità sta uscendo e non possono fermarla. Arrivo da Milano dove si sono incontrati medici e scienziati per formare un comitato scientifico che si confronterà con Cts. Da domani il livello sarà più alto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Panettone al Langhe Sauvignon, nasce nei vigneti di Dogliani
Dalla collaborazione tra Poderi La Collina e Albertengo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un panettone al Langhe Sauvignon.

Nasce dalla collaborazione tra la cantina vitivinicola Poderi La Collina di Dogliani (Cuneo) e l’azienda dolciaria Albertengo di Torre San Giorgio.
Una novità per le festività natalizie. Il vitigno francese si unisce così ad altre materie prime scelte con un’accurata selezione, il levito madre, il burro di malga, i canditi ricavati dalla frutta locale, le nocciole dell’Alta Langa. Venduto nel formato classico da 1 kg, in cantina a 18 euro.
Il Langhe Doc Sauvignon è uno dei tanti vini – da 90 mila a 110 mila bottiglie all’anno – che vengono prodotti dall’azienda doglianese, condotta da Piergiorgio Marengo e Anna Schellino, proprietaria di 14 ettari di vigneto: Dogliani docg, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Arneis, Favorita, rosao da uve Nebbiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Juventus 0-2
Doppietta su rigore di Bonucci, bianconeri passano all’Olimpico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2021
20:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte 2-0 la Lazio in un anticipo della 13/a giornata di Serie A, allo stadio Olimpico.

Una vittoria che consente ai bianconeri di raggiungere la squadra di Sarri a 21 punti, più vicina alla zona Champions.
A decidere la partita una doppietta di Bonucci, che due volte, una per tempo, su rigore ha battuto Reina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diritti: transgender in corteo, “stufi di violenza giudizi”
.Manifestazione organizzata da collettivo ‘Non una di meno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
20:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circa 200 persone hanno manifestato questa sera a Torino per i diritti transgender, con un’iniziativa che apre la settimana di “lotta transfemminista”.

Il corteo, partito da piazza Carlo Alberto, era organizzato dal collettivo ‘Non una di meno’ con la partecipazione di altri collettivi femministi e trans vicini all’area antagonista.
Ha percorso via Carlo Alberto, via Maria Vittoria, per poi proseguire per le vie del centro. “Ne abbiamo abbastanza della violenza del giudizio – hanno spiegato i manifestanti – le persone trans non sono malate, malata è la società”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: super Zverev, batte 2-1 Djokovic e va in finale
Il tedesco affronterà domani Medvedev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2021
23:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alexander Zverev centra l’impresa ed elimina Novak Djokovic.
Il tedesco batte il n.1 al mondo e si qualifica per la finale delle Atp Finals: dopo due ore e 28 minuti di gioco, la sfida si è chiusa sul 2-1 con i parziali di 7-6, 4-6, 6-3.
Una prova super per Zverev, che domani pomeriggio affronterà Daniil Medvedev nella finalissima in programma alle 17 di domani al Pala Alpitour di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci: “Recuperiamo per la Champions, avanti tutta”
Sui social esultano i giocatori della Juventus dopo 2-0 a Lazio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
10:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’obiettivo era vincere e ritrovare lo spirito di squadra visto prima della sosta”: è un Leonardo Bonucci soddisfatto quello che, su Instagram, commenta il successo contro la Lazio.
“Adesso recuperiamo e pensiamo alla Champions.
Avanti tutta”, aggiunge il difensore goleador.
“Grande partita e grande progresso della squadra!”, aggiunge sullo stesso social Weston McKennie, in campo per tutta la partita nella vittoria dell’Olimpico.
Per Matthijs De Ligt è “sempre difficile dopo la sosta per le Nazionali, ma la squadra c’era! Bravi tutti!”, scrive su Instagram. “Forza Juventus!”, si limita ad aggiungere Federico Chiesa, che posta una foto di lui che esulta con capitan Bonucci. Celebra le 150 presenze in bianconero, e la centesima vittoria, Wojciech Szczesny: “150 partite con tre punti e un clean sheet”, scrive il portiere polacco, mentre Federico Bernardeschi si limita ad un “sempre insieme”, con tanto di emoticon della forza e una immagine di gruppo dei compagni in festa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clint Eastwood, con Sergio Leone parlavamo a segni
A festival Torino docuserie, ‘A Cinematic Legacy’ e ‘Cry Macho’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 novembre 2021
11:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 91 anni, se sei Eastwood, ti può capitare anche questo: essere celebrato come se non ci fossi più da colleghi, attori e registi, che ti raccontano con rispettoso amore e valutano anche la tua eredità .
CLINT EASTWOOD – A CINEMATIC LEGACY è appunto una docuserie in nove puntate – in anteprima al Torino Film Festival che ha in cartellone anche il suo ultimo film CRY MACHO – la quale racconta puntualmente la sua carriera, dai western alle storie d’amore, fino ai thriller polizieschi pieni di polvere da sparo.

Tante le persone a parlare, da Martin Scorsese a Steven Spielberg, da Mel Gibson a Gene Hackman a Maryl Streep e ovviamente tante parole su di lui. Tra queste riecheggiano spesso quelle su Sergio Leone e gli “spaghetti western” che in realtà lo lanciarono anche sul mercato americano con la ‘trilogia del Dollaro’ in cui l’attore era semplicemente ‘l’uomo senza nome’.
“Sergio Leone non parlava inglese e io non parlavo italiano quando ci siamo conosciuti – dice Eastwood- . Quindi ce la siamo cavata con il linguaggio dei gesti dove lui, essendo italiano, se la cavava molto meglio di me”.
E ancora il regista nel docu-film: “Cosa ho preso da lui? Era bravissimo nei paesaggi, sapeva come esaltarli, ma soprattutto era estremamente audace, coraggioso, non ha mai avuto paura di provare qualcosa di nuovo, di mai fatto al cinema. Mi ha influenzato come regista in tante cose e sicuramente per il suo sguardo e la sua ironia. Con lui è stata comunque una grande avventura”.
Tra i suoi registi di riferimento poi Don Siegel (L’Uomo dalla Cravatta Di Cuoio) :”Don – dice – è stato sicuramente quello che ha avuto la più grande influenza su di me. Don era capace di fare un sacco di film, ma non di rimediare un budget decente.
Nonostante questo riusciva a fare cose molto belle”.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Atp finals, Binaghi: “Italia protagonista in campo e fuori”
‘Il tennis azzurro trarrà ulteriore spinta da questo evento’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
12:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il tennis italiano trarrà un’ulteriore grande spinta da quanto fatto questa settimana.
Noi italiani siamo stati protagonisti in campo e fuori”.
E’ positivo il bilancio del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, nell’ultimo giorno delle Atp Finals di tennis. “Siamo gratificati dai giudizi letti – aggiunge -. I giocatori dicono che è stato un torneo straordinario, meglio di Londra. Lo dice anche chi non era presente, come Federer, e i direttori di altri tornei. Gente che capisce cosa significa organizzare da zero, per la prima volta, una manifestazione di questa portata, in un clima difficile come quello che stiamo vivendo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Chelsea-Juve sarà arbitrata dal serbo Jovanovic
Tedesco Siebert dirigerà invece sfida fra Young Boys e Atalanta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 novembre 2021
12:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Srdjan Jovanovic arbitrerà la partita Chelsea-Juventus, in programma martedì sul terreno dello Stamford Bridge di Londra e valida per la 5/a giornata del Girone H della Champions League.
Il direttore di gara serbo sarà assistito dai connazionali Uros Stojkovic e Milan Mihajlovic.
Il IV uomo sarà un altro serbo: Novak Simovic. Al Var ci sarà lo spagnolo Alejandro Hernandez, mentre il connazionale Juan Martinez Munuera sarà presente in qualità di Avar.
La sfida fra gli svizzeri dello Young Boys e l’Atalanta, in programma a Berna sempre martedì e valida per la 5/a giornata del Girone F, sarà diretta dal tedesco Daniel Siebert, assistito dai connazionali Rafael Foltyn e da Christian Gittelmann. Il IV uomo sarà un altro tedesco: Tobias Reichel. Altri due tedeschi al Var e in qualità di Avar: rispettivamente Bastian Dankert e Christian Dingert.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Di Maio, tassello fondamentale per ripartenza
‘Importanti ricadute economiche ed occupazionali’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 novembre 2021
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Atp Finals saranno una grande occasione per trainare l’Italia fuori dalla crisi economica generata dalla pandemia.
Uno dei tasselli fondamentali della ripartenza”.
Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, all’arrivo al Pala Alpitour di Torino per la finale delle Nitto Atp Finals. I numeri del torneo, aggiunge, “sono impressionanti sia dal punto di vista della visibilità per Torino e dell’Italia, sia dal punto di vista della ricaduta occupazionale e economica. Questo dimostra che dare all’Italia l’opportunità di accogliere questi eventi è un’importante occasione di crescita economica e occupazionale”.
“Nelle Atp Finals ci abbiamo creduto tanto”, aggiunge il ministro Di Maio, ricordando “quando, grazie all’amministrazione Appendino, abbiamo mosso le prime iniziative sia di proposta sia di finanziamento, con provvedimenti del Governi Conte. Adesso sono veramente contento che, nell’epoca della crescita al 6% dell’Italia, in cui il Governo Draghi sta dando un contributo fondamentale, Atp Finals diventa uno dei tasselli fondamentali per questa ripartenza. Finisce il primo anno – conclude il ministro degli Esteri – ma abbiamo davanti altri anni di importanti manifestazioni come questa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Herbert-Mahut campioni, battuti Ram-Salisbury
Francesi trionfano nel doppio. ‘Miglior partita, grazie Torino’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut sono i campioni nel doppio delle Atp Finals: la coppia francese trionfa nella finalissima per 2-0.
Rajeev Ram e Joe Salisbury escono sconfitti dopo un’ora e 32 minuti, i parziali del 2-0 con cui si è conclusa la sfida sono 4-6, 6-7.

Dopo un primo set a senso unico, il britannico e lo statunitense si sono ripresi nel secondo, arrivando fino al tie-break. Poi, però, nel momento decisivo sono crollati: Herbert e Mahut non hanno più sbagliato un colpo, con il tie-break che si è concluso sul 7-0 per i due francesi.
“Grazie, Torino” la scritta proposta sulla telecamera per festeggiare il titolo alle Atp Finals. “Avevamo perso nel round robin contro di loro, ma oggi abbiamo giocato la miglior partita di tutta la settimana”, il commento della coppia dopo essere diventata campione.
Ora, l’attenzione del Pala Alpitour si sposta sulla finalissima del singolo: alle 17 scendono in campo Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Il primo cerca di difendere il titolo, il campione olimpico arriva all’appuntamento con la spinta di aver eliminato Novak Djokovic in semifinale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Casale Monferrato, Lombardi si dimette da assessore
Per motivi personali. Sindaco,perdo collaboratore capace e leale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
21 novembre 2021
17:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maria Teresa Lombardi ha rassegnato le dimissioni, per ragioni personali, da assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato.
“Ho trovato in lei, in questi anni, un collaboratore leale e capace, un professionista di alto profilo a servizio del pubblico.
A malincuore accetto la sua decisione”, dice il sindaco Federico Riboldi che, in occasione della Giornata Nazionale e Festa degli Alberi ha partecipato alla premiazione di associazioni e privati che hanno donato i fondi per le nuove piantumazioni del progetto ‘Regala un albero’.
“Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata e per la fattiva collaborazione di questi mesi – commenta Maria Teresa Lombardi -. Manifesto l’assoluta disponibilità ad affiancare chi mi sostituirà, per la prosecuzione del programma di attività dell’assessorato impostato per la Città di Casale e in corso di attuazione per il perseguimento degli obiettivi prefissati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:3/a dose a 40-59, in Piemonte già 5mila prenotazioni
Da domani le somministrazioni. Da inizio campagna oltre 6.8mln
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
19:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 5 mila, in Piemonte, le prenotazioni per la fascia 40-59 anni della terza dose, la cui somministrazione parte domani.
Lo rende noto la Regione Piemonte, ricordando che per ricevere la dose aggiuntiva devono essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
È possibile prenotare già a partire dai 15 giorni che precedono il termine esatto dei 180 giorni – ricorda ancora la Regione – sia sul portale regionale che in una delle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia, se vaccinatore.
Trascorso un certo periodo, coloro che non prenotano saranno direttamente convocati dal sistema sanitario.
Oggi, intanto, sono 8.882 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 1.020 è stata somministrata la seconda dose, a 6.855 la terza dose. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 6.835.214 dosi, di cui 3.022.937 come seconde e 455.268 come terze, corrispondenti al 95,3% di 7.172.750 finora disponibili in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 445 positivi in Piemonte, invariate terapie intensive
Aumentano pazienti nei reparti ordinari, nessun decesso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
19:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 445 i nuovi casi di persone positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, l’1,1% dei 38.890 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 279 (62,7%).

Nessun decesso è stato registrato dall’Unità di crisi regionale, che segnala un numero invariato di ricoveri in terapia intensiva (27) e un incremento di 8 pazienti nei reparti ordinari, per un totale di 313 posti letto occupati. I nuovi guariti sono invece 238, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 7.280 e gli attualmente positivi 7.620.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte ha dunque registrato 397.162 positivi, i decessi rimangono 11.864, i guariti diventano 377.678.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Zverev “amo l’Italia e Torino è il top”
Vincitore edizione 2021 a pubblico, tornate qui prossimo anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 novembre 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A Londra è stato bellissimo ma Torino va sopra le mie preferenze, è il top”.
Sono le prime parole del vincitore delle Nitto Atp Finals, Alexander Zverev.

“Amo l’italia e voi siete da impazzire, spero possiate venire anche i prossimi anni”, ha detto il campione tedesco, che ha ringraziato il suo team “mio fratello, mia mamma, è importante avere tutta la famiglia vicino a me. Purtroppo mio papà non è qui ma spero possa tornare presto e questo non sarà il mio ultimo trofeo da alzare insieme” Zverev si è poi congratulato con l’avversario, Daniil Medvedev, “per la stagione incredibile che ha fatto. Mi ha battuto 5 volte quest’anno prima di riuscire a batterlo oggi”, conclude.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro fra auto, un morto e due feriti nel Cuneese
Sulla Sp8 che da Venasca conduce a Piasco,vigili fuoco sul posto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
08:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grave incidente stradale sulla SP 8 che da Venasca conduce a Piasco, nel Cuneese .
Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, sul posto con una squadra di Saluzzo e i volontari di Venasca, nello scontro fra tre auto è morta una persona e altre due sono rimaste ferite, una in modo grave.
Stanno intervenendo anche i sanitari del 118.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: dissequestra la Torteria negazionista di Chivasso
Via i sigilli messi a maggio dopo sentenza della Cassazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO (TORINO)
22 novembre 2021
10:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo sette mesi, sono stati tolti i sigilli alla Torteria di Chivasso di Rosanna Spatari, chiuso su richiesta della procura di Ivrea e simbolo delle proteste contro le restrizioni imposte dal governo per contenere l’epidemia da Covid.
Il dissequestro questa mattina, dopo la sentenza della Corte di Cassazione alla quale si era rivolta la titolare per ottenere la riapertura del locale di via Orti.

Il sequestro dell’immobile era scattato ai primi di maggio, dopo una serie di manifestazioni disobbedienti, iniziative e svariate violazioni delle normative.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche Torino al congresso mondiale delle Camere di Commercio
Presidente Gallina a Dubai,occasione contatti per nostre imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
10:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Camera di Commercio di Torino partecipa, con una delegazione guidata dal presidente Dario Gallina, al Congresso Mondiale delle Camere di commercio che si apre domani, martedì 23 novembre, a Dubai.
“Generation Next: Chambers 4.0” è il tema della manifestazione, dedicata alle trasformazioni che stanno rivoluzionando il commercio e il business globale.

“Andiamo a Dubai per sviluppare una rete di contatti a beneficio delle nostre imprese: nel 2020 l’interscambio Piemonte-Emirati Arabi ha raggiunto, nonostante la pandemia, i 224,3 milioni di euro, con una bilancia commerciale nettamente a nostro favore – spiega il presidente Gallina – Vogliamo consolidare i rapporti già esistenti, grazie all’ampia rete internazionale garantita dalle Camere di commercio di tutto il mondo. Rinnoveremo accordi di collaborazione con partner istituzionali emiratini, come la Camera di commercio di Sharjah – e sigleremo nuovi accordi con enti prestigiosi come DAFZA (la Dubai Airport Free Zone), per facilitare l’accesso delle imprese torinesi non solo al mercato emiratino, ma all’intera area dei paesi del Golfo di cui gli Emirati rappresentano il maggiore hub logistico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al confine con 55 mila euro: sequestrato il denaro
Uomo fermato dalla guardia di finanza a Piaggio Valmara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
22 novembre 2021
12:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alla frontiera di Piaggio Valmara, tra Verbano e Canton Ticino, un uomo residente a Stresa (Verbania) ha dichiarato di avere con sé 300 euro e che si stava recando in Svizzera a trovare degli amici.
Un controllo della sua auto, una Mercedes, ha permesso però ai militari della guardia di finanza e agli uomini dell’Agenzia delle Dogane di trovare nel vano motore due buste di plastica con all’interno 55 mila euro.
Il denaro era suddiviso in banconote da 20, 50 e 100 euro. Il denaro è stato sequestrato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Marta Bassino testimonial delle montagne cuneesi
Protocollo d’intesa con Atl per la promozione del territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
22 novembre 2021
12:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marta Bassino diventa testimonial delle montagne cuneesi.
La campionessa di sci alpino, residente a Borgo San Dalmazzo, ha siglato un protocollo d’intesa per la promozione turistica del territorio.
Un progetto dell’Atl del Cuneese e della Camera di Commercio, a cui partecipano anche Fondazione Crc, associazione per il turismo Wow, Cuneo Neve e il parco delle Alpi Marittime.
Sabato 27 novembre la prima iniziativa nell’ambito dell’intesa, ovvero l’apertura in piazza Galimberti, a Cuneo, di un ‘Villaggio della neve’ per lanciare la stagione sciistica ormai alle porte. In programma, fra l’altro, la proiezione del docufilm ‘La famiglia – Marta Bassino’, scritto e diretto da Marc Augey, e ‘Neve e campioni’, un talk-show con Katia Tomatis, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca e Marco Albarello. Previste anche le due dirette tv su maxischermo per assistere alle manche di gigante di Bassino a Killington, negli Usa, in compagnia del Fan Club. Bassino è un’atleta dell’Esercito ed è stata eletta atleta dell’anno 2021 della Fisi, la federazione dello sci.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bloccate in alta quota 15 persone, recuperate sopra Oropa
Intervento nella notte del soccorso alpino piemontese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
22 novembre 2021
12:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso nella notte un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare una comitiva di 15 persone, una delle quali con una sospetta frattura a un arto inferiore, bloccati in discesa dal Colle della Barma sopra Oropa (Biella).

L’allarme verso le 19 di ieri sera, quando il gruppo si trovava a 2.100 metri circa di quota, impossibilitato a proseguire verso valle.
Una prima squadra del soccorso alpino, grazie alla disponibilità delle Funivie di Oropa, è stata trasportata alla stazione di monte e ha poi proseguito a piedi raggiungendo i malcapitati e stabilizzando l’infortunato, che aveva anche un principio di ipotermia. Nel frattempo, sempre in funivia, è stato organizzato il trasporto in quota delle altre squadre e del materiale per il recupero.
Dopo aver raggiunto la comitiva a piedi, i soccorritori hanno imbarellato l’infortunato procedendo con una serie di calate con le corde per oltre 300 metri fino alle piste da sci dove è stato trasportato a piedi fino a Oropa e consegnato all’ambulanza per l’ospedalizzazione. Il resto della comitiva è stato accompagnato a piedi al parcheggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Evase domiciliari, condannata pasionaria No Tav Nicoletta Dosio
Un anno e un mese di carcere a storica attivista 75enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
13:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un anno e un mese di carcere è la condanna che il Tribunale di Torino ha inflitto alla 75nne Nicoletta Dosio, storica attivista del Movimento No TAV della valle di Susa, processata per il reato di evasione.
Fra il novembre e il dicembre del 2016, la donna, come forma di protesta, non rispettò una misura cautelare degli arresti domiciliari nella sua abitazione di Bussoleno e partecipò a numerose iniziative ed eventi pubblici in diverse località del Piemonte e del resto d’Italia.

La procura di Torino inizialmente le aveva contestato 130 evasioni avvenute dal 4 novembre al 20 dicembre ma, al termine del processo, lo stesso rappresentante della pubblica accusa ha ridotto i casi a due. “Il numero 130 – hanno sottolineato i difensori della Dosio, gli avvocati Valentina Colletta ed Emanuele D’Amico – va riferito, in realtà, ai controlli delle forze dell’ordine. La condotta, semmai, è unica. Nicoletta peraltro non è mai scappata e non si è mai sottratta alla giustizia: ha sempre reso pubblici i suoi spostamenti. Lo stesso procuratore capo dell’epoca, Armando Spataro, nel corso del procedimento prese atto del carattere politico della presa di posizione della nostra assistita e parlò di ‘innocuità della condotta'”.
“Rivendico tutto quello che ho fatto. Se sono pronta a rifarlo? Io sono sempre io”, commenta Nicoletta Dosio, subito dopo la sentenza con cui un giudice del Tribunale di Torino, Paola Fogliati, le ha inflitto un anno e un mese per evasione dagli arresti domiciliari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Allegri ‘ci giochiamo 1/o posto, test importante’
‘Sfidiamo una squadra che guida la Premier e ha vinto la coppa’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Domani ci giochiamo il primo posto contro una squadra che è in testa alla Premier e ha vinto la Champions: serve una gara tecnicamente valida, con lucidità e personalità, perché per noi è un test importante”.
così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta di Champions League a Londra contro il Chelsea.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: Riesame conferma ordinanza arresto nonno
Respinto ricorso difesa Shmuel Peleg accusato sequestro nipote
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 novembre 2021
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale del Riesame di Milano ha respinto il ricorso della difesa di Shmuel Peleg, nonno materno di Eitan, il bimbo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, contro l’ordinanza d’arresto emessa dal gip di Pavia a carico del 58enne accusato del sequestro, l’11 settembre scorso, del nipote portato a Tel Aviv.
Ordinanza che ha dato origine a un mandato d’arresto internazionale, allo stato non eseguito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: ricordato il primo trapianto di cuore a Pavia
A piemontese che è trapiantato più longevo al mondo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
22 novembre 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A distanza di 36 anni dal primo trapianto di cuore a Pavia (il secondo in assoluto in Italia, poche ore dopo quello realizzato a Padova), oggi è stato rievocato un giorno storico per il Policlinico San Matteo.
Il professor Mario Viganò, il cardiochirurgo pavese che effettuò l’intervento, ha incontrato gli agenti della polizia stradale che la notte del 17 novembre 1985 portarono all’ospedale di Pavia il cuore donato da Andrea Orlandi, un ragazzino di 14 anni di Magenta (Milano) morto in un incidente.

Il cuore venne impiantato nel petto di Gian Mario Taricco, all’epoca 20enne studente di Dogliani (Cuneo). Oggi Taricco è il cardiotrapiantato più longevo al mondo: lavora in banca, è sposato e padre di due figli che frequentano l’università, ha condotto una vita normale pur dovendo sottoporsi a controlli periodici. “Il 17 novembre 1985 resta una data fondamentale per la sanità pavese e italiana”, ha sottolineato Viganò che ha effettuato più di mille trapianti con la sua équipe.
L’incontro del cardiochirurgo con gli agenti della stradale e con una rappresentanza della Questura di Pavia è avvenuto nell’ambito di un evento dalla mostra fotografica “Grandangolo” (aperta sino al 6 gennaio 2022 al Broletto diPavia), nella quale il fotografo Paolo Torres ha raccolto circa 4mila scatti di 35 anni di professione che raccontano la vita e i personaggi di Pavia e del territorio. Tra le immagini proposte, figurano anche quelle del primo trapianto, compreso l’arrivo del cuore al San Matteo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: carrelli d’emergenza donati a reparto Sant’Anna
Da associazione vigili fuoco e ‘Matteo è con noi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due carrelli ospedalieri d’emergenza sono stati donati al reparto Tinc Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

L’iniziativa è dell’Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco (ApsVVF) in collaborazione con l’associazione ‘Matteo è con noi’, fondata alcuni anni fa dai genitori di un bimbo, Matteo, morto a 4 anni nonostante le cure dai medici del reparto.
I carrelli sono stati acquistati con il provento della vendita di 300 uova di Pasqua durante il lockdown del 2020 e della Pasqua 2021 dalle due associazioni.
La cerimonia di consegna si è svolta oggi in reparto, presenti, tra gli altri, il professor Enrico Bertino e il vicedirigente dei Vigili del Fuoco, Roberto D’Uva.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte tre morti e 27 nuovi ricoveri
Positivi sono 372, 232 i guariti. In isolamento 7.390 piemontesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 372 i nuovi casi di persone positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, lo 0,8% dei 44.952 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 248 (66,7%).

L’Unità di crisi regionale ha registrato anche tre decessi, uno dei quali riferito ad oggi, e 27 nuovi ricoveri: tre quelli in terapia intensiva, che diventano in tutto trenta, 24 nei reparti ordinari dove il totale è di 337. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.390, gli attualmente positivi 7.757. I nuovi guariti sono 232.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 397.534 positivi, i decessi diventano 11.867 e i guariti 377.910.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: ‘Italia. Il fuoco, la cenere’, primi 35 anni del cinema
In prima film documentario con voci narranti Rossellini e Ardant
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà presentato al Torino Film Festival in prima ufficiale mercoledì 1 dicembre alle 16.45 il film documentario ‘Italia.
Il fuoco, la cenere, Le origini, i trionfi, la morte del cinema muto italiano’, diretto da Celine Gailleurd e Olivier Bohler, racconto visionario dei primi 35 anni di vita del cinema italiano, dal 1896 al 1929, con straordinarie immagini dalle cineteche di mezza Europa.
Le voci narranti sono di Isabella Rossellini per l’edizione italiana, e di Fanny Ardant per quella francese, che interpretano testi di Luigi Pirandello, Antonio Gramsci, Salvador Dalì, Francesca Bertini, Federico Fellini, Alessandro Blasetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Torino Short Film Market ‘ibrido’, 35 cortometraggi
On line dal 29 novembre al 10 dicembre e on site a Torino 1-3/12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La sesta edizione del Torino Short Film Market si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre.
La sezione on site sarà a Torino dall’1 al 3 dicembre presso il Museo del Risorgimento, il Circolo dei Lettori, Palazzo Cisterna e il Museo Nazionale del Cinema.
I progetti sono 35, selezionati fra quelli ricevuti da 23 Paesi fra cui Filippine, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Israele, Urss e Grecia.
Il Torino Short Film Market – unica manifestazione dedicata al corto, oltre al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand ad aver vinto dal 2019 il bando di Creative Europe – Media ‘Markets & networking’- è il principale mercato della forma cinematografica breve esistente in Italia.
Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo Clermont-Ferrand. Gli obiettivi principali del Tsfm sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’estero; favorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggio; sviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti Xr e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vigezzo, 180 espositori per i Mercatini di Natale
Servizi di trasporto eccezionali con la Ferrovie Vigezzina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
22 novembre 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tornano i mercatini di Natale in Valle Vigezzo, una laterale dell’Ossola.
Dal 6 all’8 dicembre saranno 180 gli espositori selezionati per dare vita ai mercatini di Santa Maria Maggiore, che quest’anno sono stati pubblicizzati anche sulla rivista di bordo della United Airlines.

Tra i più grandi d’Italia, nel mercatino di Natale sarà possibile trovare presepi artigianali, casette in pietra e legno, ceramiche, curatissimi manufatti, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet di Piazza Risorgimento, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi. Il percorso ancora più ampio coinvolgerà tutto il centro storico, per la prima volta lungo un itinerario ad anello con una direzione consigliata e con la nuova Via Cadorna, che ospiterà 30 bancarelle. Otto i punti di ristoro, di cui due riscaldati con posti a sedere al coperto, e otto anche i Music Point disseminati nel centro storico, dove si esibiranno artisti e musicisti. Aperti anche i musei cittadini Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento sarà possibile fruire dei servizi di trasporto della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (Svizzera).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esordio marito Merkel all’Accademia di Torino, scienza vince
Chimico Sauer all’inaugurazione anno accademico, serve ricerca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 novembre 2021
18:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La scienza è importante e non solo in questo momento storico.
Lo sviluppo dei vaccini è una grande vittoria della scienza, la dimostrazione di come lavora a lungo per reagire in tempi rapidi alle situazioni.
Sono molto dispiaciuto di quella parte di popolazione tedesca che semplicemente ignora la realtà per ragioni illogiche, come chi non crede nei vaccini”. Lo sostiene Joachim Sauer, marito dell’ex cancelliere tedesco Angela Merkel e chimico quantistico di fama internazionale, a margine dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Accademia delle Scienze di Torino di cui è socio da alcuni mesi.
“Spero che dopo questa pandemia ci sia più attenzione alla scienza anche tra i più piccoli, ma non so se sarà così – aggiunge Sauer – Sarebbe bello se in molti si interessassero alla scienza e decidessero si studiarla, ce ne è bisogno. Come c’è bisogno di maggior ricerca sui vaccini per reagire a eventi come questo”.
Sauer ha poi scherzato sul meteo. “Tutte le volte che sono a Torino piove. Ci sono amici che dicono che è una gran bella città. Ma perché piove sempre?”, ha detto ridendo. Alla cerimonia della storica accademia torinese c’era anche Michel Mayor, l’astronomo svizzero premio Nobel per la Fisica nel 2019 a cui, come avvenuto con Sauer, è stato consegnato, alla presenza del presidente Massimo Mori, il diploma che spetta ai nuovi soci.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre Eligo, ristorante che “non segue km 0 ma la Natura”
Nell’Hotel Hilton Double Tree a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
17:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre sabato 27 novembre, nell’edificio che ospita l’hotel Hilton Double Tree, a Torino Eligo Restaurant & Bar, un progetto di Lingotto Hotels srl, la società leader nella gestione alberghiera del Gruppo IPI Immobiliare già attiva attraverso i brand Hilton Double Tree e NH Lingotto Hotel.

“Da Eligo – è stato spiegato oggi, in una conferenza stampa – l’accoglienza conta quanto il piatto, il ricordo memorabile dell’esperienza è l’obiettivo più alto e la firma importante non è quella dello chef di fama, ma riporta alla sostenibilità, alla stagionalità di prodotti e filiere.
Gli ingredienti saranno rispettati nelle loro consistenze, profumi e colori, perché l’obiettivo non sarà mettere in risalto tecniche sofisticate di trasformazione e manipolazione dei cibi, ma premiare ed esaltare quanto la Natura già ha inventato. Nel Ristorante Eligo il Chilometro zero non esiste – è stato ancora sottolineato -, perché si sceglie non di escludere gli ingredienti che la Natura e il clima offrono lontano dalle nostre zone, bensì di poterseli garantire solo dopo avere organizzato la filiera in modo quasi maniacale, controllando quindi le fasi di produzione, conservazione, trasporto e trasformazione finale. Il tutto con occhio attento al no spreco e alla salvaguardia vera dell’ambiente.” Oltre al menu alla carta, c’è la proposta, a cena, di un menu degustazione er due a 30 euro a persona. con 4 antipasti, un primo, un secondo, dolce e caffè.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investito su una provinciale, morto 30enne in monopattino
L’incidente nel Biellese, inutili i soccorsi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
22 novembre 2021
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un trentenne di Dorzano è morto investito da un’auto mentre viaggiava in monopattino sulla provinciale 228 di Roppolo, nel Biellese.
Secondo le prime informazioni l’incidente è avvenuto in un tratto di strada particolarmente buio.
Immediato l’intervento dei soccorritori del 118, che lo hanno intubato sul posto, l’uomo è morto poco dopo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxitruffa nel settore energetico, 22 arresti della Gdf
Operazione in Italia e Germania, sequestro beni per 41 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
23 novembre 2021
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ventidue arresti tra Italia e Germania, oltre al sequestro di beni per 41 milioni di euro: è il risultato di un’operazione della guardia di finanza di Aosta su una presunta maxitruffa nel settore energetico che secondo le accuse generava il rincaro delle bollette.
Le accuse associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio.
I fatti risalgono al periodo 2016-2020. Gli indagati complessivamente 113.
L’inchiesta è stata avviata nel luglio del 2019. La presunta truffa si è sviluppata intorno al meccanismo dei cosiddetti “certificati bianchi” (o Tee, Titoli di Efficienza Energetica).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artigiano di Racconigi aveva 150 grammi di hashish in negozio
Operazione dei carabinieri in provincia di Cuneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
23 novembre 2021
08:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Racconigi (Cuneo), nell’ambito di una serie di servizi volti al contrasto dello spaccio di stupefacenti, hanno arrestato un calzolaio che nascondeva hashish pronto allo spaccio tra le scarpe e gli attrezzi da lavoro sugli scaffali del negozio.

L’uomo, un italiano di 56 anni, arrotondava la propria attività con la cessione di piccole quantità di droga.
I carabinieri l’hanno scoperto notando un sospetto via vai in negozio. I militari hanno sequestrato un etto e mezzo di hashish, 26 grammi di marijuana oltre a bilancini e attrezzi per il confezionamento delle dosi. Dopo la convalida, è stato disposto l’arresto domiciliare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Cairo ‘vittoria importante, testa a Roma’
Il presidente granata festeggia sui social successo sull’Udinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
09:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vittoria importante! Partita dura! Testa a Roma”: così il presidente del Torino, Urbano Cairo, festeggia sui social il 2-1 dei granata nel posticipo di ieri sera contro l’Udinese.
E’ stata la terza vittoria consecutiva all’Olimpico Grande Torino, adesso per la squadra di Ivan Juric è tempo di pensare alla sfida nella Capitale: nel prossimo turno di campionato, Belotti e compagni saranno impegnati contro i giallorossi di José Mourinho.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un quartetto per la Resistenza, monologo con Sara D’Amario
A Barge e al Polo del ‘900, regia di Francois-Xavier Frantz
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
10:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’attrice torinese Sara D’Amario – in quattro ruoli diversi, due femminili e due maschili – è la protagonista di “Un quartetto per la Resistenza”, monologo per la regia di François-Xavier Frantz, attore e drammaturgo francese, che esegue anche le musiche dal vivo.
La pièce teatrale avrà luogo il 24 novembre a Barge, in prima assoluta, presso il Cinema Teatro con inizio alle 21, in replica il 19 dicembre alle 17 al Polo del ‘900 a Torino.

La vicenda è ambientata durante la Resistenza, proprio nelle campagne tra Barge e Bagnolo. Sara D’Amario veste i panni di Maria Rovano, nome di battaglia Camilla, e di Leletta Oreglia d’Isola, due donne apparentemente agli antipodi per cultura e formazione politica. La prima è comunista e incarna il pragmatismo di una donna del popolo, la seconda è di famiglia nobile ed è cattolica, poetica e luminosa. In comune hanno il fuoco della libertà, sono testimoni della Resistenza e le loro voci, diverse ma complementari, compongono l’asse portante principale della rappresentazione. Le altre due presenze evocate da Sara D’Amario sono due uomini, anche loro molto diversi: Pompeo Colajanni, il comandante Barbato, e Aimaro Isola.
Un quartetto per la Resistenza mette in risalto che, in una particolare condizione storica, persone con sensibilità, cultura, provenienza radicalmente diverse e posizionate ai poli opposti della società italiana di allora, hanno saputo unirsi in nome di una causa fondamentale, vitale per tutti, lasciando un messaggio di speranza univoco e potente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Blocco Studentesco, asterisco uccide l’italiano
Striscione su liceo torinese che ha scelto genere fluido
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
10:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’asterisco è bruttura che uccide l’italiano e la cultura”.
Lo si legge sullo striscione affisso nella notte dai militanti del Blocco Studentesco, organizzazione vicina a CasaPound, sulla facciata del Liceo Cavour di Torino.

Il riferimento è alla decisione di adottare l’asterisco al posto della forma di genere nelle comunicazioni interne e esterne dell’istituto.
“Il fatto che una scuola – sostiene il Blocco Studentesco in una nota – abbia deciso di adottare questa orribile stortura della lingua come standard comunicativo è aberrante. Ma il tutto peggiora ulteriormente se consideriamo che si parla di uno dei più antichi Licei Classici del capoluogo piemontese. Questa moda di evitare l’utilizzo di un genere non è certo simbolo di progresso ma piuttosto un imbarbarimento della lingua più bella del mondo. La lingua della Nazione che ha dato i natali ai grandi poeti e filosofi, viene deturpata – prosegue il Blocco Studentesco – per compiacere l’assurda visione di qualche sedicente minoranza e dei soliti radical chic che stanno affossando l’istruzione italiana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Allasia, combatterla dovere civile e etico
Consiglio regionale aperto per Giornata contro violenza genere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
10:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Combattere la violenza contro le donne è un dovere civile e etico a cui le istituzioni devono rispondere”.
Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, in occasione della Giornata contro la violenza di genere del 25 novembre, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1999, che si celebra questa mattina a Palazzo Lascaris con un Consiglio regionale aperto.

“La violenza di genere – ha detto Allasia – resta ancora un fenomeno per lo più sommerso e la sensibilizzazione sul tema è necessaria per garantire il suo riconoscimento tempestivo. Per questo è importante tenere alta l’attenzione e continuare a fare informazione”.
“I dati – ha rimarcato – indicano un fenomeno che non accenna a diminuire : in Italia il 30% delle donne ha subito nel corso della vita una qualche forma violenza e il 90% non l’ha denunciata”.
“Negli ultimi anni -ha aggiunto – i progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne sono stati significativi, ma molto rimane ancora da fare. La violenza infatti non è da considerarsi solo quella fisica, ma anche quella economica e psicologica. A volte però le donne hanno la possibilità di rendersi conto dei rischi da alcuni segnali inequivocabili. Riconoscere la violenza vuol dire saper distinguere i gesti di amore da quelli violenti, e saper riconoscere una relazione sbagliata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio di Halloween, si cerca nella Dora arma del delitto
Vigili del fuoco dragano fiume a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono in corso da questa mattina le ricerche della pistola utilizzata per uccidere la notte di Halloween, in via Gottardo a Torino, Massimo Melis.
Le ricerche si stanno concentrando sul fiume Dora, all’altezza del ponte Carpanini, dove i vigili del fuoco e la polizia stanno dragando il fondale.

Per l’omicidio la Squadra Mobile ha arrestato nei giorni scorsi Luigi Oste, barista di 62 anni che, secondo gli inquirenti coordinati dal pm Chiara Canepa, avrebbe ucciso perché invaghito di una amica della vittima.
L’arma, che secondo gli investigatori potrebbe essere un revolver 38 special, non è stata mai ritrovata.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Giallo Atp Finals, rubato e ritrovato orologio Medvedev
Sequestrato da polizia, procura deve capire se smarrito o rubato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ un giallo la scomparsa e il ritrovamento, a Torino, del prezioso orologio di Daniil Medvedev.
Il tennista n.2 al mondo ne ha denunciato alla polizia la scomparsa dagli spogliatoi del Pala Alpitour subito dopo la finale delle Atp Finals giocata e persa contro il tedesco Alexander Zverev, facendo scattare una meticolosa indagine della Squadra Mobile che ha portato al suo ritrovamento.
Ora l’orologio, un Bovet OttantaSei del valore di circa 200mila euro, è sotto sequestro, in attesa che la Procura di Torino capisca che fine aveva fatto.
Riportato dal quotidiano La Stampa, quello che sembra un caso da Arsenio Lupin è stato confermato da fonti vicine all’indagine. Sparito dallo spogliatoio del campione, l’orologio è stato cercato per ore ed è ricomparso all’aeroporto di Torino, nella disponibilità di un dirigente dell’Atp che lo aveva preso in consegna per restituirlo al tennista russo. Considerato “in buona fede” dagli investigatori della Squadra Mobile, diretta da Luigi Mitola, il dirigente ha raccontato di averlo ricevuto da un’altra persona, che a sua volta lo aveva avuto da un terzo uomo che lo aveva ritrovato su una mensola dello spogliatoio.
E proprio su questo passaggio di mani che la procura vuole vederci chiaro per capire se l’orologio fosse stato smarrito, come sembrano sostenere le persone coinvolte, o se al contrario chi l’ha preso volesse rubarlo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Regio Torino, Coppola nel Consiglio di indirizzo
Indicato da Compagnia San Paolo. E Intesa studia da socio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo conferma il sostegno alla lirica italiana.
Dopo l’ingresso nel Consiglio di indirizzo del Maggio Musicale Fiorentino di Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer della banca, la Compagnia di San Paolo ha indicato per il Teatro Regio di Torino Michele Coppola, executive director Arte, Cultura e Beni Storici in Intesa Sanpaolo, oltre che direttore delle Gallerie d’Italia.

L’indicazione, anticipata sul dorso torinese di la Repubblica, è stata confermata da fonti qualificate. La nomina conferma l’attenzione dell’istituto di credito per il mondo della lirica e, secondo il quotidiano, potrebbe essere il primo tassello per un ingresso di Intesa Sanpaolo tra i soci fondatori della fondazione Teatro Regio, da poco uscita dal commissariamento dopo il risanamento guidato da Rosanna Purchia, assessore alla Cultura della nuova giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Lo Russo, che della fondazione è il presidente.
Con Coppola, nel Consiglio di indirizzo della fondazione siederanno Giampiero Leo, indicato dalla Fondazione Crt, e Beppe Navello per il ministero Beni Culturali.
Iren dovrebbe aver confermato Giuseppe Bergesio, ceo di Iren Energia mentre in settimana è attesa l’indicazione dal Comune di Torino. In corsa l’ex presidente della Reggia di Venaria, Paola Zini, e l’imprenditrice attiva nel venture capital Francesca Ramondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: a Palazzo Lascaris illuminato di rosso
Oggetti simbolo (veli, scarpette, panchina) fra cortile e scala
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
12:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In segno di adesione alla Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, sarà illuminato di rosso per tre sere e adornato con oggetti simbolici rossi: veli nel cortile d’onore, scarpette lungo lo scalone principale, e anche una panchina che simboleggia il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

Nelle vetrine dell’Ufficio di relazioni con il pubblico di via Arsenale saranno inoltre esposti gli scatti dei volti noti che hanno sostenuto le campagne di sensibilizzazione ‘Guarda in faccia il tuo dolore’ e'”La mia doppia faccia’, entrambe a cura del Consiglio regionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: procura indaga su sezione psichiatrica
Per maltrattamenti. Dopo lettera denuncia Antigone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Torino ha aperto un fascicolo contro ignoti per maltrattamenti sui detenuti della sezione psichiatrica ‘Sestante’ del carcere di Torino.

L’inchiesta arriva dopo la lettera-denuncia dei giorni scorsi del presidente nazionale dell’associazione Antigone, Susanna Marietti, che aveva visitato la sezione definendola un “luogo vergognoso in cui si rinuncia a vite umane come se valessero niente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: Amiat insegna a smaltire i rifiuti con le favole
Nuova campagna dell’azienda del Gruppo Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
13:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il principe azzurro che invece della treccia di Raperonzolo rischia di ricevere in testa una lavatrice, la Bella Addormentata che viene svegliata in malo modo dal rumore di bottiglie di plastica abbandonate nel bosco e calpestate dal principe e Aladino che trova la sua lampada in una discarica abusiva e viene apostrofato da una passante.

Queste le tre video pillole che Amiat, l’azienda di igiene pubblica torinese del Gruppo Iren, ha realizzato per la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione per il corretto smaltimento dei rifiuti grazie al quale “sarebbe un mondo da favola”.

Per l’assessora comunale alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta “è fondamentale promuovere campagne che sensibilizzino i cittadini sulla corretta gestione del rifiuto e sull’uso corretto e responsabile del nostro comportamento. Le città svolgono un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici e la gestione del rifiuto è uno dei settori col maggior potenziale per contenere il riscaldamento globale”.
“Dobbiamo lavorare sulla coscienza collettiva – conferma il presidente di Amiat Gruppo Iren, Christian Aimaro – e questa campagna, che sarà proposta su tutti i territori coperti da Iren, rientra nel più ampio panorama di attività che realizziamo a supporto per supportare i territori non solo nella fornitura dei servizi ma anche nella costruzione di politiche ambientali che coinvolgano la cittadinanza”.
“I comportamenti corretti o scorretti – conclude l’Ad di Amiat Gruppo Iren, Gianluca Riu – hanno un impatto anche economico, sia diretto che indiretto. La raccolta dei rifiuti smaltiti non correttamente, abbandonati, pesa per alcuni milioni di euro l’anno e ogni tonnellata di indifferenziato in meno significa risparmiare più di 100 euro. Grazie all’aumento della differenziata abbiamo ridotto di oltre 10 mila tonnellate l’anno il rifiuto indifferenziato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio di Halloween, senza esito le ricerche dell’arma
Dragato fondale fiume Dora, ma nessuna traccia pistola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno dato esito negativo, questa mattina a Torino nelle acque del fiume Dora, le ricerche della pistola utilizzata per uccide Massimo Melis.
I vigili del fuoco e la polizia hanno scandagliato, con l’impiego dei sommozzatori, il fondale del fiume all’altezza del ponte Carpanini, ma non ha ritrovato il revolver 38 Special che – secondo gli inquirenti – la notte di Halloween sarebbe stato usato per uccidere l’operatore della Croce Verde 52enne.

Il fondale del fiume è stato dragato seguendo un’ipotesi investigativa; Luigi Oste, in carcere per l’omicidio, non ha mai risposto alle domande degli inquirenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paideia, stanza multisensoriale per bimbi con disabilità
Nel Centro di Torino grazie al sostegno del Gruppo Fenera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luci con fibre ottiche, altalene, palline luminose, diffusori di profumo, tubi e bolle, con cuscinoni e tappetoni per potersi rotolare, ascoltando vibrazioni, musica e suoni e lasciandosi conquistare dalle sfere e dai pesciolini.
E’ la nuova stanza multisensoriale per il benessere dei bambini con disabilità nel Centro Paideia di Torino.
Lo spazio, realizzato grazie al sostegno di Fenera Holding, accoglierà i bambini con disturbi del neurosviluppo e difficoltà di integrazione sensoriale e permetterà all’operatore che si occupa della riabilitazione di comprendere il profilo del bambino sia sul piano emotivo e relazionale che sul piano cognitivo. Lo spazio può essere utilizzato a luci soffuse per consentire un momento di rilassamento o a luci accese come luogo per la terapia psicomotoria. L’attività si struttura in un ciclo di otto incontri.
“Il nostro impegno da sempre è orientato a favorire la crescita dei bambini con disabilità, lavorando sulle loro potenzialità con un approccio che guarda ai bisogni di tutta la famiglia. Oggi accogliamo una nuova sfida che rafforza il Centro Paideia come polo di innovazione per la disabilità” racconta Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.
Al Centro Paideia sono seguite oltre 600 famiglie con bambini con disabilità attraverso attività di sostegno, accoglienza e riabilitazione integrate con attività sportive, laboratoriali e ricreative. “Abbiamo scelto di adottare la nuova stanza multisensoriale del Centro Paideia, finanziandone la costruzione. Una scelta in continuità con l’impiego e l’attenzione che Fenera da anni rivolge ai bambini con disabilità e alle famiglie seguite da Paideia” spiega Lucio Zanon di Valgiurata, presidente di Fenera Holding.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Derthona e Riccoboni insieme per ‘PiantiAmo il futuro’
Dopo i due dello scorso maggio piantati altri 32 alberi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Derthona Basket e Riccoboni Holding, jersey sponsor del Club, continuano insieme a promuovere ‘PiantiAMO il futuro’, iniziativa che ha preso il via a maggio 2021 e che coinvolge anche il Comune di Tortona e le scuole del territorio.
In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, una delegazione del Club ha partecipato al completamento della piantumazione di 32 alberi, che si aggiungono ai due piantati lo scorso maggio.

Si tratta “una testimonianza di quanto il Club e i suoi sponsor – si legge in una nota di Derthona Basket e Riccoboni Holding – guardino con attenzione alla promozione del territorio e delle sue eccellenze”. Le 34 piante totali sono pari al numero di punti ottenuti dal Derthona nella regular season della stagione 2020/21, conclusa con la prima storica promozione in Serie A. Ora che la piantumazione è stata ultimata, entreranno in gioco anche i plessi scolastici della città di Tortona e dei territori limitrofi, che realizzeranno attività didattiche ed educative sul tema della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: da blu a verde, Torino pronta per Finals Coppa Davis
Completato il nuovo allestimento del Pala Alpitour
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal blu, che per una settimana affascinato il pubblico delle Nitto Atp Finals, al verde Davis.

E’ completata la trasformazione del Pala Alpitour di Torino che si prepara a ospitare e vestire i colori delle Davis Cup Finals by Rakuten, che riporteranno nuovamente il capoluogo piemontese al centro del tennis mondiale.
Dal 25 al 29 novembre, infatti, nel palazzetto torinese si disputeranno le gare dei gruppi E e D del torneo a squadre, composti rispettivamente da Italia, Stati Uniti e Colombia e da Australia, Croazia e Ungheria.
“Abbiamo lavorato ininterrottamente giorno e notte, e finalmente ecco il campo pronto per la Davis Cup by Rakuten.
Giovedì si inizia!”, è l’annuncio sulla pagina Facebook di GreenSet Italia che anche per questo evento ha realizzato la superficie in greenset, la stessa utilizzata anche per gli Australian Open oltre che per le Atp Finals e Next Gen, del campo di gara e di allenamento nel foyer del Pala Alpitour.
Tutto è pronto, dunque, per accogliere gli spettatori, mentre sono in pieno svolgimento gli allenamenti delle squadre che si daranno battaglia per arrivare alla finale di Madrid del 5 dicembre. Primo appuntamento con i ragazzi del capitano Filippo Volandri, venerdì alle ore 16 contro gli Stati Uniti di Mardy Fish.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chirurgia laparoscopica,premio internazionale alle Molinette
Al professor Morini più importante riconoscimento mondiale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
14:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il professor Mario Morino, Direttore Dipartimento discipline medico chirurgiche della Città della Salute di Torino, riceve a Barcellona il ‘Lifetime Achievement Award’, il più importante riconoscimento mondiale nel campo della chirurgia laparoscopica e mini invasiva.

La consegna nell’ambito del Congresso Mondiale di Chirurgia Endoscopica Wces.
Il riconoscimento va a tutta l’équipe della Chirurgia Generale 1 universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, che dal febbraio 1990, quando fu realizzato il primo intervento laparoscopico in Italia, è leader non solo in Europa nella chirurgia digestiva laparoscopica e mini invasiva con 20mila interventi eseguiti, circa mille all’anno.
“Complimenti al professor Morino ed alla sua équipe per il prestigioso riconoscimento, frutto di un impegno costante nel tempo – commenta Giovanni La Valle, direttore generale Città della Salute di Torino -. Nulla si improvvisa e la solidità consolidata nel tempo non potrà fare altro che illuminare ed oggettivare ulteriormente l’eccellenza clinica della nostra Azienda Città della Salute e, in questo caso, dell’ospedale Molinette”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spagnola Natruly, sul mercato il cioccolato senza zuccheri
Dopo 3 anni di ricerca grazie alla radice di cicoria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La startup spagnola Natruly del settore salutistico, sbarcata in Italia da circa un mese, ha realizzato la prima linea di cioccolato senza zuccheri o dolcificanti, ma – grazie alla radice di cicoria – naturalmente dolce.
Una soluzione che arriva dopo oltre tre anni di ricerca.

“Non è facile trovare la ricetta giusta per usare la radice di cicoria. Non è uno zucchero o un dolcificante, non interagisce allo stesso modo con gli altri ingredienti. Noi abbiamo affrontato un percorso di tentativi, segnato da numerosi fallimenti, prima di arrivare alla soluzione. È anche più costosa di altre alternative. C’è voluto del tempo per ottenere la formula giusta, ma dall’inizio abbiamo capito che era una rivoluzione: oltre a funzionare per amalgamare gli ingredienti, la radice di cicoria ci ha consentito di eliminare i dolcificanti” spiega Niklas Gustafson, fondatore di Natruly con Octavio Laguía. Con un alto contenuto di fibre, la radice di cicoria ha molti effetti benefici: aiuta il rilassamento e il sonno, favorisce la digestione e il rinnovamento della flora intestinale, abbassa la glicemia, aumenta la sazietà e aiuta la perdita di peso.
Esplosa rapidamente in Spagna, Natruly è presente in Europa attraverso le vendite online. Il primo Paese scelto per le vendite dirette è l’Italia che ha dimostrato maggior apprezzamento dei suoi prodotti attraverso gli acquisti online: 13.000 ordini circa nel primo semestre 2021. Un dato positivo confermato dalle prime vendite sul territorio, iniziate a novembre. La rete commerciale italiana di Natruly si basa su accordi con i principali player del settore salutistico, tra cui Macrolibrarsi, Sorgente Natura, Numeri Primi, Naturplus, Melaverde Bio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia presidente
Nominato nuovo cda. Vicepresidente Giulia Anastasia Carluccio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Beatrice Borgia è la presidente della Film Commission Torino Piemonte.
E’ stata eletta dal nuovo Consiglio d’amministrazione in cui era entrata su indicazione della Regione Piemonte con Bartolomeo Corsini e Elisa Giordano.

Vicepresidente è stata invece eletta Giulia Anastasia Carluccio, nominata con Tatiana Mazali dalla Città di Torino. Paolo Manera è stato confermato nel ruolo di direttore, mentre nel Collegio dei Revisori Maria Carmela Scandizzo subentra a Franco Omegna. “Sono onorata di questa opportunità come presidente della Film Commission Torino Piemonte, ringrazio la Regione Piemonte e il nuovo Consiglio di Amministrazione per la fiducia”, commenta la neo presidente, attuale Chief Corporate Development Officer di Teoresi, azienda torinese di servizi d’ingegneria. “Credo possa esserci grande valore – aggiunge – nell’abbinare le eccezionali competenze presenti nella struttura, che ho già avuto modo di conoscere parzialmente, con la mia esperienza manageriale con profilo internazionale, e metterle al servizio di una istituzione tra le più innovative e strategiche per il settore e il territorio, con la prospettiva di farla crescere insieme sempre più solida nel segno dell’internazionalità, della qualità e della responsabilità sociale e ambientale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sport e disabilità, a Torino un open day di ParaTaekwondo
Il 28 novembre al Centro Sportivo Ruffini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
15:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata dedicata allo sport paralimpico, con la possibilità di provare una disciplina tra le più popolari al mondo: il Taekwondo.
L’associazione Taekwondo Annozero Torino, affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo (Fita), col patrocinio del Cip Piemonte, promuove un open day.

L’appuntamento per le persone con ogni tipo di disabilità – motoria, cognitiva o sensoriale – per avere il primo approccio con questa disciplina è domenica 28 novembre a Torino, dalle 15 alle 18, presso il Centro Sportivo Ruffini di via San Paolo 160.
Durante il pomeriggio sarà illustrata la disciplina del taekwondo a livello paralimpico, grazie anche a filmati, e testimonianze di atleti paralimpici e autorità della Federazione Italiana Taekwondo. In seguito, chi vorrà potrà fare una prova pratica con i Maestri presenti. Previsti anche gli interventi online di Angelo Cito, Presidente Fita, e di Antonino Bossolo, unico atleta italiano che ha gareggiato a Tokyo. Tra gli ospiti anche Elisabetta Mijno, medaglia d’argento a Tokyo 2020 nella gara a squadre miste di Tiro con l’arco paralimpico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Enogastronomia: riparte Bra’s, con chef stellati e bistrot
Dal 9 al 12 dicembre Festival anche per formaggio, pane e riso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
15:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riparte a Bra (Cuneo) con tutte le accortezze dovute alla pandemia Covid ancora in corso, ‘Bra’s, il festival dedicato al suo prodotto gastronomico più noto: la salsiccia.
Dal 9 al 12 dicembre, al Movicentro e negli spazi esterni, allargati proprio per avere maggiore sicurezza, bistrot, degustazioni, cooking show e mercato.
Tra i protagonisti 4 chef stellati: Massimo Camia dell’omonimo ristorante di la Morra, Flavio Costa del 21.9 di Piobesi d’Alba, Walter Ferretto di ‘Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti, e Gennaro Esposito de ‘La Torre del Saracino’ di Vico Equense (Napoli). Tutti insieme cucineranno per la cena di gala del 9 dicembre e nei giorni successivi si esibiranno in creazioni culinarie con i prodotti d’eccellenza del territorio braidese: oltre alla salsiccia di vitello, formaggio, Bra e Bra duro, pane e riso.
“Dopo Cheese e la Fiera del Tartufo – sottolinea l’assessore alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – Bra’s mette di nuovo il Piemonte al centro dello scenario per gli eventi dedicati all’enogastronomia in un momento in cui serve rilanciare le nostre eccellenze come fattore di crescita economica per i produttori e di attrazione turistica per gli operatori dell’accoglienza. Abbiamo in Piemonte un territorio ricco di paesaggi e bellezze naturali che, unite alla qualità della cucina, fanno della nostra regione un luogo capofila del ‘savoire vivre’ recentemente premiata con le recensioni più positive da parte dei visitatori”.
Il programma di Bra’S prevede appuntamenti su prenotazione nei primi due giorni, il 9 e il 10 dicembre) e un weekend aperto al pubblico, l’11 e 12.
Il festival è organizzato dal Comune e dall’Ascom di Bra in collaborazione con i Consorzio salsiccia di ra, Bra DOP e Pane di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Slow Food.
“Bra’s ha il pregio di coinvolgere l’intero territorio partendo da un prodotto storico, la salsiccia di Bra, abbinato ad altri prodotti tipici piemontesi, che saranno valorizzati dagli chef stellati. Un’offerta turistica completa resa possibile grazie al lavoro in sinergia tra enti locali, consorzi di tutela, associazioni di produttori”, dice l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo, Marco Protopapa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Davide Quadrio nuovo direttore Mao di Torino
Cibrario, rafforziamo immagine a livello internazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
16:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Davide Quadrio è il nuovo direttore del Mao Museo d’Arte Orientale di Torino.
Lo ha nominato il consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei che lo ha selezionato al termine della call.
“Sono convinto che questa scelta garantirà al museo uno sviluppo che ne rafforzerà l’immagine a livello internazionale” sottolinea Maurizio Cibrario, presidente della Fondazione Torino Musei. “L’Asia è un continente culturale immenso, ricco di tradizioni, ma anche di intuizioni culturali e sociali innovative e importanti. Essere direttore del Mao è per me una grande opportunità per portare a Torino la mia esperienza trentennale in Asia. Ringrazio la Fondazione Torino Musei per la fiducia riposta in me per accompagnare il Mao in una dimensione museale ancor più internazionale”, commenta Quadrio. Quadrio è un produttore culturale, curatore e educatore che vive e lavora tra Asia e Italia. Ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Center, primo laboratorio artistico indipendente no-profit a Shanghai, nato per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, piattaforma curatoriale dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte in Asia e nel mondo. Gli archivi di BizArt e Arthub, attivi in Cina dagli anni 2000, sono stati presentati come una delle realtà culturali e risorse artistiche principali per la mostra Art and China after 1989: Theatre of the World, ospitata dal Guggenheim di New York e Bilbao. Dal 2013 al 2016 ha curato la sezione di arte contemporanea dell’Aurora Museum di Shanghai, una delle collezioni di arte antica cinese più spettacolare al mondo. Dal 2020 è professore d’eccellenza presso lo Iuav di Venezia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity, ToothPic a Hello Tomorrow Global Challeng
La startup sarà l’unica finalista italiana della competizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aumentare la sicurezza dei processi per l’autenticazione online e la protezione dei servizi digitali: con quest’obiettivo ToothPic – startup innovativa italiana focalizzata sulla sicurezza informatica per l’autenticazione – parteciperà come finalista a Hello Tomorrow Global Challenge: la più grande competizione a livello internazionale in ambito Deep Tech che si terrà il 2 e il 3 dicembre a Parigi.Tra più di 4.000 candidature, ToothPic è stata selezionata come una delle sei startup finaliste della categoria ‘Data & AI’.

Fondata da Enrico Magli, Diego Valsesia, Giulio Coluccia e Tiziano Bianchi – ricercatori e professori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino – ToothPic ha inventato, progettato, sviluppato e brevettato una tecnologia Mfa (Multifactor Authentication) unica al mondo, che permette allo smartphone di diventare una chiave di accesso sicura per l’autenticazione online attraverso l’utilizzo di una firma nascosta e involontaria rilasciata dalla fotocamera, eliminando così la necessità di password o device esterni.
Una soluzione estremamente sicura, poiché i dispositivi vengono identificati tramite una caratteristica fisica non assegnata da un produttore e quindi non clonabile né mascherabile, e conveniente, dato che l’adozione della tecnologia non impone nuovi strumenti, nè ulteriori investimenti in hardware da parte delle società che la implementeranno. “E’ una grande occasione per presentare la nostra soluzione al pubblico e a una platea di esperti. Il nostro obiettivo è dirigere le aziende – e in particolare banche e assicurazioni – verso l’adozione di strumenti digitali in grado di innovare i processi e garantirne la sicurezza” spiega Giulio Coluccia, ceo e co-founder di ToothPic.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Castello Rivoli, Christov-Bakargiev confermata direttrice
Lavazza, così porteremo a compimento ambizioso progetto crescita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carolyn Christov-Bakargiev è stata confermata direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
La proroga dall’1 gennaio 2022 è stata decisa dal consiglio di amministrazione, poco prima della naturale scadenza dell’incarico, e conferma “la fiducia dei vertici del Museo nell’operato di Christov-Bakargiev, che nel corso del suo mandato ha lavorato attivamente al consolidamento del ruolo del Castello di Rivoli nel panorama museale regionale, nazionale e internazionale”.
“Sono molto lieta della conferma di Carolyn Christov-Bakargiev. In questi primi mesi della mia presidenza ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro svolto dal direttore e da tutto il suo team. Hanno saputo affrontare con energia e passione le sfide di un periodo ancora complesso, lavorando non solo sui progetti espositivi e artistici, ma ponendo attenzione anche al ruolo sociale del Museo. Sono convinta che, grazie al rinnovo di questo mandato, sarà possibile portare a compimento l’ambizioso progetto di crescita del Castello di Rivoli” commenta Francesca Lavazza, presidente del Castello di Rivoli. “Ringrazio la presidente Lavazza e il consiglio di amministrazione per la fiducia. Il Castello di Rivoli, con la Collezione Cerruti, è un’istituzione piemontese meravigliosa. Dal 1984 il Museo ha dimostrato di essere sempre un punto di riferimento per il mondo dell’arte contemporanea, anche a livello internazionale. Ringrazio il personale tutto per avere collaborato così egregiamente a mantenere il Museo a un alto livello culturale, gli artisti e il pubblico per la loro partecipazione e sono felice di poter proseguire il mio mandato e servire la nostra comunità” afferma Carolyn Christov-Bakargiev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte; 639 nuovi casi, -11 ricoverati 454 guariti
Tre decessi, tasso di positività all1,1% con 60 mila tamponi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Contagi e guariti in aumento, ricoverati in calo in Piemonte nei dati diffusi oggi dall’Unità di crisi della Regione.
I nuovi casi di Covid sono 639, pari all’1,1% dei 60 mila tamponi eseguiti, di cui 50.517 antigenici, con una quota del 57,1% di asintomatici.
In terapia intensiva ci sono 29 ricoverati (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 327 (-10). Tre i decessi, nessuno di oggi, le persone in isolamento domiciliare sono 7583, i nuovi guariti 454.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati registrati 398.173 casi positivi, 11.870 morti, 378.364 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: flashmob Uomini in scarpe rosse in 15 comuni
Iniziativa promossa da associazione Biella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
23 novembre 2021
18:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono già una quindicina i Comuni italiani – Biella, Genova, Pescara, Udine, Ravenna, Urbino, Crema, Lamezia Terme, Varese, Fano, Somma Vesuviana, Gradara, San Bonifacio, San Costanzo, Villa Bartolomea – che hanno aderito alla nuova iniziativa promossa dagli ‘Uomini in scarpe rosse’, gli stessi che lo scorso 27 febbraio hanno organizzato a Biella il primo flash mob maschile contro la violenza sulle donne.

L’idea è di realizzare una mobilitazione generale che, intorno al 25 novembre, coinvolgerà le rispettive città.
I partecipanti scenderanno in strada con l’obiettivo di incrociare altri uomini, guardarli negli occhi e farli riflettere sul tema, partendo da quanto realizzato dagli attori della compagnia Teatrando di Biella, che hanno dato avvio al movimento. Per dare uniformità all’iniziativa si è anche scelto di utilizzare un’immagine comune, che caratterizzi l’evento.
“Ho pensato di contattare in primo luogo le realtà che già lo scorso febbraio avevano solidarizzato con l’iniziativa – spiega il direttore artistico, Paolo Zanone -. Poi ho deciso di scrivere alle amministrazioni comunali sui cui territori si sono verificati femminicidi nell’ultimo anno. La risposta è stata buona. Il seme che abbiamo gettato nove mesi fa, sta germogliando, pur nella consapevolezza che occorrerà ancora molto tempo per un cambiamento reale”.
A Biella l’appuntamento, che è stato anche inserito nella programmazione di “Una città per le donne”, sarà nella mattinata di sabato 27.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo: Stefano Cappellari direttore regionale
Guiderà Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Cappellari è il nuovo direttore regionale per Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.
Cappellari ricopriva già l’incarico di direttore commerciale Imprese nell’ambito della Direzione regionale, alla quale conferirà così continuità gestionale.

Nato a Padova nel 1973, è laureato in Giurisprudenza. Il suo curriculum professionale lo vede in prima linea nella gestione delle imprese clienti, dalle competenze maturate in Mediocredito Italiano, all’esperienza sul campo nel Nord Est e in Lombardia.
Guiderà una Direzione regionale a cui fanno capo circa 250 filiali, 1,4 milioni di clienti di cui 92.500 aziende, per un totale di 20 miliardi di impieghi e 60 miliardi di attività finanziarie.
Cappellari subentra a Teresio Testa, che lascia il Gruppo dopo una lunga carriera interna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bruciano mansarde, evacuati palazzi a Vercelli
Sgomberate famiglie dopo violento rogo in via Failla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
23 novembre 2021
20:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un violento incendio che ha tenuto impegnati i vigili del fuoco per più di due ore è divampato oggi pomeriggio in una palazzina di via Failla a Vercelli.
Ad andare a fuoco sono state due mansarde.
Evacuate le famiglie che abitano nello stesso condominio e negli edifici adiacenti. Non si registrano, al momento, feriti.
I vigili del fuoco, intervenuti con diverse autopompe, hanno cercato a lungo di domare le fiamme che hanno avvolto il piano più alto della palazzina; non è esclusa alcuna ipotesi, tra cui una fuga di gas oppure una scintilla proveniente da un cantiere.
Sull’edificio sono in corsi alcuni lavori di adeguamento energetico.
La comandante della Polizia Municipale di Vercelli, in collegamento continuo con la dirigente del settore Politiche Sociali del comune, sta valutando l’accoglienza delle famiglie che non potranno rientrare negli alloggi questa sera; i nuclei saranno ospitati temporaneamente da parenti oppure accolti dalle Politiche Sociali presso gli hotel della città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valanghe: più rischi in versanti a sud-est, rapporto esperti
Nello scorso inverno in Piemonte e Vda 24 episodi con travolti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
19:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il rischio maggiore di valanghe sulle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta, nell’intera stagione invernale, si ‘nasconde’ nei versanti a sud-est.
E il pericolo non va mai sottovalutato se è vero che nell’ultima stagione a essere travolti dalla massa di neve sono state spesso guide o persone che conoscevano bene i luoghi, mentre i neofiti, grazie alla prudenza e alla scelta di itinerari facili, sono rimasti poco coinvolti.
Sono alcune delle considerazioni emerse nella presentazione dell’andamento nivologico 2020/2021 fatta da Arpa Piemonte e dalla Fondazione Montagna Sicura della Valle d’Aosta.
Una stagione segnata da molte anomalie climatiche, con nevicate quasi nulle a novembre (deficit del 92%), quando di solito si forma il fondo per le successive nevicate del cuore dell’inverno, un gennaio ricco di precipitazioni, febbraio-marzo al contrario poveri e, in molte vallate, abbondanti nevicate tardive a maggio In Valle d’Aosta si sono avute 293 valanghe spontanee complessivamente, di cui 27 non a catasto e 11 episodi con persone travolte, in totale 24: 2 morte, 6 ferite, 16 illese; in Piemonte 13 valanghe hanno travolto 20 persone, con un bilancio di 6 morti, 4 feriti e 10 illesi. In tutta Italia l’inverno scorso ci sono state 20 vittime, l’episodio più grave, con 4 morti, in Abruzzo.
I cambiamenti climatici portano nuove insidie a chi frequenta la montagna innevata che si aggiungono a quelle per le quali da sempre la cautela è d’obbligo: improvvisi sbalzi di temperatura, fino a 10 gradi in pochissime ore, la persistenza di strati deboli, le lunghe fessurazioni sulla massa nevosa che possono crearsi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: aria fredda da nord, prevista neve dai 400 metri
Tra Astigiano e Alessandrino, nel Cuneese la quota a 700
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 novembre 2021
20:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La parentesi di tempo soleggiato in Piemonte durerà solo fino alla tarda mattinata di domani.
Poi – sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – l’aria fredda in arrivo da nord richiamerà la perturbazione verso le coste tirreniche italiane e porterà un peggioramento del tempo dal pomeriggio di domani, con calo delle temperature e piogge diffuse attese per giovedì, quando la quota delle nevicate dovrebbe scendere fino a 700 metri sul Cuneese, a 400 su Astigiano e Alessandrino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Juventus ko a Londra, pareggia l’ Atalanta
Chelsea batte 4-0 i bianconeri, 3-3 nerazzurri con Young Boys
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 novembre 2021
22:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pareggia l’Atalanta e perde la Juventus, già qualificata agli ottavi, nella quinta e penultima giornata della fase a gironi di Champions League.
A Londra, i bianconeri sono stati sconfitti 4-0 dal Chelsea con reti nel primo tempo di Chalobah e nel secondo di James, Hudson-Odoi e Werner.
In classifica, i Blues e i bianconeri sono appaiati a quota 12 ma sono gli inglesi ad occupare il primo posto. A Berna, l’Atalanta ha pareggiato 3-3 con lo Young Boys, con reti nel primo tempo di Zapata e Siebatcheu e nella ripresa di Palomino, Muriel, Sierro ed Hefti. In classifica, i nerazzurri sono terzi, con il Villarreal che li precede di un punto e sarà quindi decisiva la sfida che li metterà di fronte nell’ultimo turno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Allegri, spiace per 4 gol ma obiettivo raggiunto
‘Buon primo tempo, poi nella ripresa abbiamo mollato’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
00:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace aver preso quattro gol, ma l’obiettivo è stato raggiunto”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo la sconfitta per 4-0 a Londra contro il Chelsea.
“Loro sono campioni d’Europa, sono anche contento per il primo tempo – aggiunge l’allenatore, qualificato per gli ottavi ma ora al secondo posto del girone dietro agli inglese – mentre nella ripresa siamo stati troppo leggeri in occasione del secondo e del terzo gol: all’andata siamo stati attenti per 90 minuti, oggi abbiamo un pochino mollato e abbiamo subito”.

“E’ una sconfitta pesante, siamo stati poco attenti: ci hanno messo in difficoltà, sul primo gol subito su calcio d’angolo forse c’era un fallo di mano”: Leonardo Bonucci commenta così il poker di Londra. “Adesso dobbiamo metterla da parte e guardare alla prossima partita contro l’Atalanta” aggiunge il capitano bianconero. E anche Wojciech Szczesny vuole voltare pagina: “E’ una sconfitta inaccettabile e giustamente riceveremo critiche, ma è importante avere uno scontro diretto già sabato così da poter rispondere sul campo” dice l’estremo difensore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Concorrenza: protesta taxi a Torino, adesione totale
Giornata mobilitazione decisa da tutte le sigle sindacali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
09:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È iniziata a Torino la protesta dei taxi contro il ddl Concorrenza.
L’adesione è praticamente totale visto che per la prima volta dopo tanti anni la giornata di mobilitazione è stata decisa da tutte le sigle sindacali, che chiedono lo stralcio dell’articolo 8 dal disegno di legge e l’avvio delle riforme previste dalla normativa approvata nel 2019.

Presidi di auto bianche sono già in corso davanti alle stazioni, altri taxi si concentreranno in centro in piazza Vittorio Veneto. I tassisti raggiungeranno a piedi piazza Castello dove ci sarà un presidio. Sono garantiti i servizi sociali. Da Torino sono partite alcune decine di taxi per raggiungere Roma dove ci sarà la manifestazione nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Operaio scomparso 20 anni fa, suoi resti trovati in bosco
Titolari della ditta dove lavorava furono indagati e poi assolti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
24 novembre 2021
11:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono di Mohamed Sow, operaio senegalese scomparso 20 anni fa, i resti trovati ad aprile nei boschi di Oleggio (Novara).
Lo rende noto la Procura di Verbania.
Per la scomparsa dell’operaio furono indagati i titolari della Pulimetal, dove lavorava. Accusati di omicidio, vennero assolti. La svolta, grazie alle analisi dei Laboratori di antropologia e odontologia forense dell’Università di Milano, non consentirà di riaprire il caso. L’imputato assolto o prosciolto con sentenza irrevocabile – ricorda la procura – non può “essere sottoposto a procedimento penale per il medesimo fatto, neppure diversamente qualificato o circostanziato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere in appartamento, uomo morto accoltellato a Novara
Vicini di casa danno allarme. Sul posto i carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
24 novembre 2021
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 58 anni è morto accoltellato a Novara, nella sua abitazione al civico 1 di via Andoardi, all’angolo con via Beltrami.
A dare l’allarme i vicini di casa, che avrebbero sentito degli strani rumori provenire dall’appartamento.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno sfondato la porta, e i soccorritori del 118, che hanno constatato il decesso della vittima. Ad indagare sull’omicidio sono i carabinieri del Nucleo Investigativo e della compagnia di Novara. Secondo le prime informazioni, sembra che l’uomo vivesse da solo. Il coltello usato per uccidere sarebbe stato trovato accanto al cadavere.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.