Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte sempre aggiornato. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Piemonte, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, APPROFONDIMENTI ED ULTIMISSIME NOTIZIE DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 102 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Dicembre, 2021, 12:59:25 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:51 DI MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2021

ALLE 12:59 DI MERCOLEDÌ 01 DICEMBRE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Moda: grandi firme e novità, a Torino 2/a edizione Hoas
Al Lingotto dal 25 novembre sfilate, masterclass, incontri buyer
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sfilate di grandi firme, incontri con blogger e influencer, masterclass, fashion lab e meeting con i buyer in un allestimento di circa 9.000 mq.
Torino ospita, al Lingotto dal 25 al 28 novembre, la seconda edizione di “Hoas – History of a Style”, evento ideato e organizzato da Hoas Group, con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e di Assomoda e la direzione artistica affidata a Bros Group Italia.
Quattro giornate in cui sarà protagonista la moda amica del pianeta, e durante i quali, anche attraverso eventi collaterali, si punterà il riflettore sulle politiche a sostegno delle energie rinnovabili e dell’eco sostenibilità.
Grand opening il 25 novembre, alle ore 10, col convegno dal titolo ‘La moda ritorna a Torino fra storia, stile e sostenibilità’ organizzato in collaborazione con Assomoda. In programma ogni sera, dalle 22, un fashion show esclusivo a inviti con sfilate di big brand italiani e, al termine, l’after party a cura dello Zoo di 105. Al Lingotto una Sala Rossa ospiterà inoltre incontri, masterclass e casting. Previsti anche casting per modelli e fotomodelli, per Miss Mondo e Una Ragazza per il Cinema, oltre a numerosi salottini dedicati a incontri con i buyer.
Un’intera area verrà dedicata al Food, in partnership con Gambero Rosso, sotto la supervisione dello chef stellato Ivano Ricchebono. Previsti anche eventi collaterali come Berebene, dedicato ai vini italiani accuratamente selezionati da Gambero Rosso secondo il miglior rapporto qualità-prezzo. Domenica 28 novembre la Cena di Gala, evento di solidarietà aperto a tutti, il cui ricavato andrà alla Croce Gialla Azzurra per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pranzo di Papa Francesco tra i poveri di Palermo al Tff
Bergoglio in docu Scimeca, Vorrei Chiesa povera per i poveri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 novembre 2021
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IL PRANZO DI FRANCESCO di Pasquale Scimeca e Luca Capponi è un film documentario per certi versi classico e con uno sguardo laico.
Fuori concorso alla 38/ma edizione del Torino Film Festival, in realtà il film ha come nucleo centrale la cronaca di un pranzo di Papa Francesco tra i poveri della Missione di Speranza e Carità di Palermo, nel settembre del 2018.
A questo si aggiunge una serie di interviste di persone assistite in questo centro, di volontari che operano alla Missione di Speranza e Carità, e filmati di repertorio su povertà, guerra, migrazione e sul sempre più radicato rapporto della Chiesa con altre religioni. E tutto questo nel segno di una frase del Papa detta a inizio film come incipit: “Come vorrei una Chiesa povera per i poveri”.
Tra i tanti temi de IL PRANZO DI FRANCESCO, una produzione Arbash con Rai Cinema, oltre povertà, emarginazione, anche malattia e carcere, ovvero ancora gli ‘scarti’ di una società del benessere che rifiuta il dolore.
Oltre alle immagini inedite del Papa che mangia con vettovaglie di plastica insieme a poveri di tutto il mondo, tante nel docu le testimonianze di questi stessi poveri che il Papa a un certo punto descrive come ” i veri banchieri di questa società perché gli unici a dare, rispetto a quello che ricevono, un reale interesse”.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA    POLITICA   ECONOMIA   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torna il Torino Wine Week, 70 produttori da tutta Italia
Con Notte delle bollicine, l’11 dicembre brindisi sotto la Mole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino Wine Week, il festival del vino del capoluogo piemontese torna, da sabato 11 a domenica 19 dicembre, con una speciale Winter Edition per brindare al Natale.
Oltre 70 produttori da tutta Italia saranno protagonisti di degustazioni, masterclass, aperitivi esclusivi e cene a tema con brindisi nei locali del centro, per condurre tutti i winelovers alla scoperta delle eccellenze del patrimonio enologico del Piemonte e dell’intera Penisola, trasformando la città in una grande cantina a cielo aperto.
Novità di quest’anno sarà la Notte delle bollicine, nella serata di sabato 11 dicembre, con un brindisi sotto la Mole nella cornice dell’Enoteca di Eataly Lingotto, la più grande di Torino con le sue oltre 35.000 bottiglie, in un omaggio alla storia dello spumante piemontese conosciuto in tutto il mondo.
L’evento dà il via alla settimana di festival diffuso in tutta la città da Vanchiglia a San Salvario fino al Quadrilatero, per culminare con il cuore della kermesse del Salone del Vino nelle sale del Museo del Risorgimento, durante il week end di sabato 18 e domenica 19 dicembre. Più di 70 produttori ospiti attesi da tutta Italia per presentare al più vasto pubblico di appassionati, curiosi e tutti gli amanti del vino, il meglio delle etichette e della loro storia fra masterclass, degustazioni e tanti eventi:

https://www.torinowineweek.it

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tv: al via a Torino riprese serie ‘5 minuti prima’
Produzione Panamafilm con Rai Fiction e Film Commission
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
14:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è accesa la camera da presa sulle scene della serie tv ‘5 minuti prima’, regia di Duccio Chiarini, una produzione Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Il racconto, ambientato a Torino ai giorni nostri, segue le vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l’amore, l’amicizia, la costruzione della propria identità.
Se la vita ci pone tutti di fronte a scelte difficili, l’adolescenza riesce nell’impresa di moltiplicare le pressioni, le aspettative, le difficoltà di vivere in società, in famiglia, con i nostri affetti. Le prime volte sono tante e ovviamente la “prima volta per eccellenza” non si scorda mai. La prima volta di Nina tarda ad arrivare, si blocca, le viene il panico e non capisce perché, mentre i suoi amici le appaiono tutti molto più grandi e ricchi di esperienze. Tra percezioni, omissioni e bugie, diversi gusti e disinibizioni sessuali, il mondo che circonda Nina la porta a conoscersi, a capire quali sono le sue vere volontà e come affrontare le sue paure.
Nel cast l’attrice e cantante Tecla Insolia (vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare) nel ruolo di Nina e i giovani Ludovica Ciaschetti, Isnaba Na Monthce, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi. A completare il cast gli “adulti” Francesco Siciliano, Alessandro Garbin, Valentina Carnelutti, Tatiana Lepore, Alberto Barbi. “L’idea è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione disinibita”, spiega il regista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scrittorincittà, 50 mila presenze a Cuneo per XXIII edizione
Numeri da record per il festival che si è concluso domenica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
24 novembre 2021
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 50 mila spettatori, in presenza e in streaming, hanno seguito i circa 200 incontri della quattro giorni di Scrittorincittà.
Un successo per il festival letterario di Cuneo: i contatti al suo sito, nel solo mese della kermesse, sono stati 120 mila, quasi 200 mila le visualizzazioni dei post su Facebook e 138 mila quelle su Instagram.

La XXIII edizione della manifestazione, che si è conclusa domenica, ha avuto 260 ospiti tra scrittori e protagonisti del mondo della cultura. Dopo un’edizione 2020 tutta online a causa del Covid, quest’anno è stata scelta una formula inedita, ibrida, con parte degli incontri dal vivo, altri da remoto e alcuni trasmessi anche online dal teatro Toselli o dal cinema Monviso. Con la pandemia in corso sono stati allestiti “nuovi spazi per il pubblico – spiega il Comune – che ha risposto con entusiasmo, confermando il gradimento nei confronti dell’approccio interdisciplinare della manifestazione, ma anche con pazienza e disponibilità, sottoponendosi a tutti i controlli e limitazioni necessari per situazione sanitaria”.
Nei quattro giorni del festival letterario, inoltre, ci sono stati altri 4.500 visitatori a mostre, rassegne cinematografiche, incontri e laboratori al ‘Palaclima’ allestito in piazza Foro Boario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Arrestata sua figlia’, da Napoli per truffe anziani al Nord
Carabinieri li bloccano dopo l’ennesimo ‘colpo’ in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAVONA
24 novembre 2021
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due uomini sono stati arrestati dai carabinieri di Savona per truffa aggravata, estorsione e possesso di documenti d’identità contraffatti.
Si tratta di Davide Crisai, 55 anni, e Marco Parente, 28, entrambi di Napoli, la città da cui partivano di volta in volta per realizzare i ‘colpi’.

Truffavano donne anziane nel Nord Italia facendo credere loro che la figlia fosse stata arrestata. Sei in totale gli episodi registrati dai militari tra giugno e ottobre 2021, per un totale di 60 mila euro in 4 mesi. Le truffe sono avvenute nelle province di Savona (2 casi), Imperia, Verona, Belluno e Cuneo.
Il modus operandi era sempre simile: le vittime, tutte over 80, ricevevano una telefonata da parte di una donna, una complice che si qualificava come avvocato. Venivano informate dell’arresto della figlia, responsabile di aver investito sulle strisce un anziano, ridotto in fin di vita; per evitarle il carcere, ‘l’avvocato’ suggeriva di pagare una cauzione il cui importo variava dai 5 ai 25 mila euro. La somma andava consegnata ai ‘parenti’ dell’anziano investito, e a ritirarla si presentava un presunto maresciallo dei carabinieri.
I due truffatori partivano da Napoli con un’auto a noleggio, diversi telefoni cellulari intestati a prestanome e documenti d’identità contraffatti e raggiungevano la città prescelta, dove rimanevano per due giorni, il tempo necessario per consentire al fantomatico avvocato di chiamare tutte le utenze fisse della zona ed individuare la vittima. Il tutto utilizzando utenze mobili di Napoli intestate a cittadini stranieri di fatto inesistenti.
Fatale alla banda l’ultima ‘trasferta’ in Piemonte il 18 ottobre, quando i carabinieri di Savona, coadiuvati dai militari competenti per il territorio, sono riusciti a fermare i due napoletani in un albergo poco dopo la truffa a una 84enne di Mondovì. Durante una trasferta in Piemonte, infatti, i due erano stati controllati da una pattuglia della polizia durante un controllo alla circolazione stradale, in un luogo vicino a quello in cui si era tentata una truffa.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Violenza donne: Andos dona due panchine alle Molinette
Ospedale Torino centro riferimento donne operate al seno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
15:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Andos Torino O.D.V.
(Associazione nazionale donne operate al seno) dona due panchine all’ospedale Molinette, centro di riferimento piemontese e nazionale per la diagnosi e la cura delle donne operate al seno.

Una panchina, rossa con striscia arancione, è dedicata a tutte le donne con tumore al seno che subiscono violenza e maltrattamenti; l’altra, rossa con arcobaleno, contro ogni violenza di genere. Verranno posate nel cortile dell’ingresso principale di corso Bramante.
La consegna è prevista alle 10 nell’Aula Magna ‘A.M.
Dogliotti’ dell’ospedale. All’iniziativa aderiscono il Centro Demetra e il Comitato Unico di Garanzia della Città della Salute di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne, ad Asti la 13a casa regionale antiviolenza
Posizionata anche una panchina rossa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
24 novembre 2021
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata presentata oggi ad Asti la 13esima ‘casa segreta’ regionale per aiutare le donne vittime di violenza.
Posizionata anche una nuova panchina rossa all’esterno del Centro Antiviolenza ‘L’orecchio di Venere’, sede della Croce Rossa.
L’iniziativa è del Centro Antiviolenza astigiano. Nella casa segreta potranno essere ospitate 4 donne che abbiano accettato ‘la messa in protezione’.
“La casa è in un contesto urbano – spiega Elisa Chechile, responsabile del Centro Orecchio di Venere – la donna può andare a lavorare o i bambini a scuola. Protezione non vuol dire reclusione. Le donne possono stare tre mesi, ma vanno valutate le situazioni e i diversi progetti. Con l’attivazione della rete antiviolenza si procede a un inserimento lavorativo. La donna vittima di violenza deve capire che ce la può fare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 650 positivi e 6 morti in Piemonte, ricoveri in calo
Tasso di positività all’1,3%. I guariti sono 416
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 650 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, lo 1,3% di 50.762 tamponi eseguiti.
L’Unità di crisi regionale ha anche registrato sei decessi, uno di oggi.
I guariti sono 416. In calo i ricoveri: 318 nei reparti ordinari (-9), 29 come ieri nei reparti di terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.820, gli attualmente positivi 8.167.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 398.823 positivi, i decessi diventano 11.876, mentre i pazienti guariti sono 378.780.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bersaglieri: consegnata a Cuneo stecca del raduno nazionale
Appuntamento a maggio, attese oltre centomila persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
24 novembre 2021
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Conto alla rovescia, a Cuneo, per il raduno nazionale dei bersaglieri, che dal 16 al 22 maggio porterà in città oltre centomila persone.
A segnare l’avvicinamento la consegna al vicesindaco Patrizia Manassero, oggi in Sala San Giovanni, della ‘stecca’, simbolo ufficiale dei raduni nazionali, in occasione del convegno su “diritto internazionale dei conflitti e riflessioni sulla Prima Guerra Mondiale nel centenario del Milite Ignoto”, tappa di avvicinamento all’appuntamento di maggio.

Assente per motivi istituzionali i sindaco, Federico Borgna, sono stati il presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri Ottavio Renzi e il presidente del Comitato organizzatore Guido Galavotti a consegnare la stessa al vicesindaco Manassero, che ha ricordato il forte legame della città con i fanti piumati.
“Prima di essere stata città di alpini e di fanteria – ha detto – per venti anni, dal 1851 al 1870, Cuneo ha ospitato nel centro storico la prima caserma d’Italia dei bersaglieri”.
Il convegno di stamane, introdotto dai saluti video del sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè e dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, fa parte degli eventi di avvicinamento all’appuntamento nazionale di maggio. Il raduno di Cuneo è stato rinviato di un anno causa pandemia. “Cuneo sarà un momento di rinascita e di condivisione con tutta la cittadinanza, per metterci davvero alle spalle l’emergenza sanitaria”, ha detto il presidente Renzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Blizz Primatist, al Mauto ‘la serata dei record’
Il pilota Aghem ha ripercorso l’avventura, ora sfida idrogeno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un evento per celebrare i grandi risultati ottenuti sul circuito di alta velocità del Nardò Technical Center dalla Blizz Primatist e dal suo pilota Gianmaria Aghem (classe 1947).
“La serata dei record” è andata in scena ieri sera al Museo dell’Automobile di Torino ed è stata l’occasione per rivivere, dall’inizio alla fine, l’avventura cominciata ufficialmente il 17 aprile 2019 proprio al Mauto, durante la presentazione ufficiale dell’autovettura.
Dopo circa due anni da quel giorno, la Primatist è scesa in pista il 30 aprile e il primo maggio 2021, sul circuito di alta velocità del Nardò Technical Center. Si è trattato di un grandissimo successo con ben 7 record mondiali Fia nella Categoria VIII Classe 1 fino a 500 Kg e Classe 2 da 500 Kg a 1.000 Kg (era dal 2008 che non venivano registrati nuovi record sulla pista di Nardò). Qualche mese più tardi il cerchio si chiude con la presenza della monoposto alla prestigiosa Fiera Auto d’Epoca di Padova, l’esposizione del settore Veicoli Storici più importante d’Europa dopo quella di Essen, in Germania.
“È stata una grande avventura, a dir poco emozionante.
Questa sera abbiamo voluto celebrare il percorso fatto, iniziato nel 2016. Un percorso con alti e bassi, pieno di ostacoli, ma che alla fine ha regalato a tutti noi dei risultati storici e incredibili. Adesso stiamo puntando un altro ambizioso obiettivo e, di conseguenza, nuovi record. L’idrogeno è una grande sfida e rappresenta una strada faticosa e in salita, ma noi ci proveremo” ha detto Aghem.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
#lavoromolesto, campagna Cgil Piemonte nei luoghi di lavoro
Dal 25 novembre in collaborazione con Espresso e Cgil Umbria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
17:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le donne braccianti nei campi o nelle serre, le lavoratrici del settore alberghiero, turistico e del tempo libero, insegnanti, impiegate, docenti, operaie, lavoratrici domestiche, bancarie, commesse… non ci sono ambiti lavorativi liberi da molestie.
Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, L’Espresso, Cgil Piemonte e Cgil Umbria hanno raccolto le voci, i racconti e le testimonianze di tante lavoratrici vittime di molestie, aggressioni, minacce, ricatti anche sessuali nei luoghi di lavoro, nell’ambito di un percorso formativo per la prevenzione delle violenze e delle molestie organizzato dalla Cgil Piemonte e Cgil Umbria, insieme ai due patronati Inca, nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Da questa esperienza è stata lanciata la campagna #lavoromolesto.
La formazione è stata occasione per entrare nel merito di temi quali l’identità di genere, l’orientamento sessuale, le discriminazioni, l’importanza della lingua e del linguaggio, le misure di prevenzione, i principi costituzionali, la Convenzione ILO 190 e altri approfondimenti culturali e normativi. Sono un milione 404 mila le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. Nei tre anni precedenti all’indagine, ovvero fra il 2013 e il 2016, hanno subito questi episodi oltre 425 mila donne (il 2,7%). Con riferimento ai soli ricatti sessuali sul lavoro, sono un milione 173 mila (il 7,5%) le donne che nel corso della loro vita lavorativa sono state sottoposte a qualche tipo di ricatto sessuale per ottenere un lavoro o per mantenerlo o per ottenere progressioni nella loro carriera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise padre per difendere madre, assolto perché non è reato
Il delitto nell’aprile 2020, oggi a Torino la sentenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
20:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato assolto perché il fatto non costituisce reato Alex Pompa, il ventenne che il 30 aprile 2020, a Collegno (Torino), uccise il padre a coltellate per proteggere la madre nel corso dell’ennesima lite in famiglia.
La sentenza è stata pronunciata dalla corte di Assise di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Piemonte, due nuovi centri di alta specializzazione
Sono Neuroendocrinologia Clinica e Medicina Riabilitativa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 novembre 2021
18:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte ha due nuovi centri di alta specializzazione.
Sono Il Centro di Neuroendocrinologia Clinica e il Centro di Medicina fisica e riabilitativa, entrambi parte della Città della Salute di Torino.
L’attività dei due centri – promossi dalla Regione Piemonte – è stata illustrata nell’Aula Lenti dell’ospedale Molinette da Luigi Icardi, assessore regionale alla Sanità, Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute, Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino e Umberto Ricardi, direttore della Scuola di Medicina. I due Centri sono diretti rispettivamente dal professore Ezio Ghigo e dal professore Giuseppe Massazza.
Il Centro di Neuroendocrinologia si occupa di rare patologie come i tumori ipofisari. Primo centro in Europa a utilizzare tecnologia endoscopica 3D HD per effettuare interventi sulla regione ipotalamo-ipofisaria, conta 1.800 casi all’anno di cui 100 nuove diagnosi ed effettua circa 100 interventi chirurgici.
Con 5.000 visite fisiatriche all’anno per consulenze a pazienti ricoverati e oltre 4.000 visite fisiatriche per pazienti ambulatoriali e più di 1.000 prestazioni ambulatoriali fisiatria interventistica, il Centro Rehabilitation Institute Torino svolge attività consulenziale fisiatrica e di assistenza fisioterapica per reparti di degenza per acuti finalizzata al recupero dell’autonomia pre-dimissione.
“Il Piemonte dimostra una capacità di cura di eccellente livello. Due riconoscimenti ampiamente meritati, che fanno onore all’alta professionalità degli specialisti e dell’intera Sanità regionale” commenta Icardi. “Ancora una volta viene riconosciuta l’eccellenza delle nostre strutture sanitarie universitarie, a dimostrazione dell’impegno e della grande professionalità di medici e ricercatori che operano nella Città della Salute e della Scienza” sottolinea Geuna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: panchine rosse nelle sei sedi dello Ied
Partecipazione degli studenti dell’Istituto Europeo di Design
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 novembre 2021
19:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto Europeo di Design si schiera contro la violenza di genere e per la giornata contro la violenza sulle donne dispone sei panchine rosse nelle sue sedi italiane del Gruppo, che rappresentano “uno spazio simbolico occupato dalle donne cadute vittime” precisa una nota dello Ied.

Su ciascuna panchina Ied installata nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e dell’Accademia Aldo Galli a Como è presente una targa con il claim “Diciamo No alla violenza.

Rompiamo il silenzio” e i due numeri d’emergenza, il 112 e il 1522, a cui rivolgersi per chiedere aiuto. “Le panchine rosse sono un simbolo ormai riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne ma per Ied assumono un significato ancora più ampio, ovvero la presa di posizione forte ed evidente dell’Istituto Europeo di Design contro ogni forma di violenza di genere – scrive Fabrizia Capriati, responsabile comunicazione Ied Italia. Come scuola sentiamo forte la responsabilità di educare le giovani generazioni al rispetto verso l’altro e in questo senso con le panchine introduciamo nelle nostre sedi un messaggio concreto di attenzione su questo tema: un invito per tutti a condannare la violenza di genere in tutte le sue forme, fisiche o psicologiche”. “Questa iniziativa – prosegue la nota – volta a ricordare chi purtroppo a causa di violenza ha perso la vita, è un’occasione di sensibilizzazione dedicata in primis a tutte le donne che vivono la realtà Ied, studentesse, staff, management e corpo docente, ma non solo, perché la violenza colpisce ancora in maniera indiscriminata uomini e donne. Ied ha avviato già da tempo un percorso d’ impegno per la tutela di genere e contro ogni forma di violenza. Questo percorso ha visto nel giugno 2019 l’adesione al network di Fondazione Libellula, che riunisce aziende impegnate per contrastare ogni forma di violenza sulle donne e promuovere e difendere una cultura fondata sul rispetto. Inoltre Ied ha predisposto alcune misure interne a supporto di lavoratrici vittime di violenza, e in tutte le sedi italiane è stato aperto uno Sportello di Ascolto per studenti e staff.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spari contro bus a Torino, carabinieri denunciano coppia
Sequestrata pistola aria compressa, era sotto cuscino uomo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
09:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata identificata la coppia che domenica scorsa, a Torino, ha sparato con una pistola ad aria compressa contro un autobus in corso Rosselli, all’altezza della rotonda di corso Duca degli Abruzzi.
I carabinieri della stazione Borgo San Secondo e del Nucleo Operativo Torino San Carlo hanno denunciato per danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio un 36enne e una 29enne, residenti in provincia di Asti.

I militari dell’Arma hanno sequestrato una pistola ad aria compressa, con caricatore inserito e priva di tappo rosso, nascosta sotto il cuscino della camera da letto dell’uomo, 1.500 pallini in metallo per armi ad aria compressa, una carabina ad aria compressa calibro 4.5 e un mirino ottico di precisione.
Secondo gli investigatori, la pistola sequestrata potrebbe essere l’arma utilizzata per sparare contro il bus, dopo che c’era stata una discussione con l’autista perché l’auto dei due, parcheggiata in seconda fila, aveva bloccato il bus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: dopo sei mesi ai domiciliari Tadini torna libero
Lo ha disposto il gip per scadenza dei termini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 novembre 2021
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna libero per scadenza dei termini Gabriele Tadini, il caposervizio della Ferrovie del Mottarone, la società che gestisce la funivia e l’unico degli indagati ad essere agli arresti domiciliari per la tragedia dello scorso maggio in cui sono morte 14 persone e il solo sopravvissuto è il piccolo Eitan.
A decidere di revocare i domiciliari, essendo trascorsi 6 mesi dell’arresto, è stato il gip di Verbania Elena Ceriotti.

Alcuni giorni fa la procura di Verbania aveva chiesto al gip la revoca della misura cautelare, in quanto “erano prossimi a scadere i termini”. Il giudice Ceriotti, nel suo provvedimento, osserva anche che Tadini non ha commesso alcuna violazione dei limiti imposti dall’ordinanza cautelare.
Proseguono intanto le indagini con la perizia disposta nella forma dell’incidente probatorio, per accertare le cause per cui la cabina n.3 della funivia è precipitata. Si è inoltre in attesa dell’esito del ricorso per Cassazione delle difese degli altri due indagati, Luigi Nerini ed Enrico Perocchio contro la decisione del Tribunale del Riesame di Torino che alla fine di ottobre – accogliendo le istanze dei pm – ha disposto i domiciliari anche per loro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protezione civile, conclusa maxi esercitazione ‘Vardirex’
Impegnati in Lombardia 350 uomini e donne di Esercito e Ana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercitazione di Protezione Civile nei comuni bresciani di Toscolano Maderno e Salò e in quelli di Monza e Cesano Maderno per testare la reazione a calamità naturali con rischio idraulico e idrogeologico.
Esercito e Associazione Nazionale Alpini hanno impiegato oltre 350 persone, in prevalenza della Brigata Alpina Taurinense.

Gli interventi dei genieri del 32esimo Reggimento Guastatori di Fossano, alla guida delle due Task Force, hanno riguardato in particolare una struttura per disabili, il supporto nell’allestimento di un posto medico avanzato e il recupero di sfollati mediante barchini a chiglia rigida nel Comune di Toscolano. In Brianza invece sono state condotte la pulizia dell’alveo del fiume Lambro, al fine di scongiurarne eventuali esondazioni, e il pompaggio di acque mediante idrovore ad alta capacità dal Parco di Monza.
Per il Presidente dell’Ana, Sebastiano Favero, esercitazioni come questa, denominata ‘Vardirex’, “lanciano messaggi fondamentali, soprattutto ai giovani il cui impegno è di grande importanza per il Paese”, dice ricordando “l’esperienza formativa dei campi scuola per ragazzi e ragazze dai 16 ai 25, avviata quest’anno dall’ANA, in cui i giovani si sono confrontati con le realtà degli Alpini e della Protezione Civile, traendone esperienze giudicate unanimemente positive”.
“La Forza Armata, in questa circostanza con le Truppe Alpine e le strutture operative dell’Associazione Alpini è pienamente coinvolta in programmi e sperimentazioni che hanno come obiettivo il raggiungimento di una maggiore capacità d’intervento in sinergia con tutte le altre organizzazioni che si occupano di previsioni e soccorso”, conclude il Comandante delle Truppe Alpine, generale di corpo d”armata Ignazio Gamba.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Giorgio Marsiaj il Premio Speciale EY 2021
Per resilienza che ha caratterizzato suo stile imprenditoriale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
11:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorgio Marsiaj ha ricevuto il Premio Speciale EY, nell’ambito del Premio EY L’imprenditore dell’anno – Edizione 2021 “per la resilienza che ha caratterizzato il suo stile imprenditoriale e che ha saputo mettere a servizio della comunità nella guida dell’Unione Industriali di Torino, dimostrando grande attitudine alla valorizzazione delle risorse del territorio, promuovendo lo sviluppo e il rafforzamento sistemico delle filiere sostenibili, digitali e innovative, sempre con uno sguardo attento alla conservazione del patrimonio artistico e culturale della città, attraverso la Presidenza della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino”.

“Sono onorato e anche molto emozionato.
Il premio di Ernest & Young è un grande riconoscimento per la mia lunga carriera di imprenditore e manager, che mi ha portato alcuni anni fa a riacquistare la Sabelt per esaltarne tutte le potenzialità all’interno delle filiere di eccellenza nei settori automotive e aerospaziale. Ma è anche un tributo al mio impegno come “civil servant” al servizio dell’Unione Industriali e della comunità torinese, puntando su temi che da sempre considero fondamentali come la crescita delle imprese, l’inclusione sociale, la creazione di lavoro e la valorizzazione e diffusione della cultura nel nostro territorio” ha commentato Marsiaj, fondatore, presidente e amministratore delegato di Sabelt, presidente dell’Unione Industriali Torino e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Liccione ‘no Green pass come ebrei, storia si ripete’
Il paragone su Fb, ‘svegliamoci prima che sia troppo tardi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I No Green Pass come gli ebrei perseguitati dai nazisti”.
Dopo il corteo delle polemiche di Novara, a ribadire il paragone è Marco Liccione, leader dei No Green Pass torinese, che su Facebook ha postato un lungo post a commento della foto di una famiglia ebrea ai tempi delle leggi razziali.
“La Storia si ripete cambia la modalità” scrive Liccione aggiungendo la citazione di un ebreo ungherese dal documentario ‘Gli ultimi giorni’. “Svegliamoci prima che sarà troppo tardi!!”, aggiunge Liccione, che da questa mattina protesta sotto Palazzo di Città perché “la Costituzione non viene rispettata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: oltre 420 commercianti illuminano Vercelli
Sindaco Corsaro, impegnati per dare Natale sereno a cittadini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
25 novembre 2021
14:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende il via sabato pomeriggio il cartellone di eventi natalizi a Vercelli.
Alle 18, in piazza Cavour, si tiene la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie; quest’anno alle luci di Natale hanno aderito più di 420 esercizi commerciali del capoluogo, distribuiti su 50 vie della città, coordinati da altrettanti referenti; uno per ogni zona hanno raccolto i contributi economici sotto la guida dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Città di Vercelli, Ascom, Atena-Iren, Camera di Commercio di Vercelli e Confesercenti. La cerimonia di sabato pomeriggio sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Città di Vercelli”. “Siamo contenti di accendere le luci di Natale in presenza, tutti insieme, nella piazza principale della città – dicono il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore Domenico Sabatino -; sarà un bel momento da condividere, i cittadini potranno assistere alla partenza ufficiale delle luminarie e ascoltare alcuni canti dei bambini. Ci siamo impegnati per dare alla città un buon risultato, un clima natalizio il più sereno possibile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gang della ‘purple drank’, sui social i video dei pestaggi
Arresti e denunce tra giovanissimi nell’Alessandrino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
25 novembre 2021
14:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agivano in branco, dando soprannomi tratti dal film Scarface e utilizzando un linguaggio infarcito di slang.
Incensurati, o con piccoli precedenti, abbinavano la passione per la musica rap e trap a una notevole famigliarità con la violenza.
Sono i giovanissimi della banda sgominata dai carabinieri della Compagnia di Novi Ligure (Alessandria). Tre le persone arrestate, due ai domiciliari, mentre per altre tre persone è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria; quattro i denunciati.
Tra i reati contestati, a vario titolo, spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e lesioni. Vittime anche alcuni minorenni.
Gli inquirenti hanno rinvenuto numerosi video, caricati sui social, in cui gli indagati e altri giovani si filmavano mentre preparavano e poi assumevano droghe di vario genere, ascoltando musica a tutto volume. Diverse anche le aggressioni – almeno 4 particolarmente violente – nei confronti di debitori e di chiunque osasse mettere in discussione la supremazia ostentata.
Rintracciate sui cellulari delle vittime le fotografie scattate dopo aver subito i pestaggi, con volti tumefatti e sanguinanti.
Il capo della gang, non di rado, aveva con sé anche una pistola, che portava via da casa, di nascosto dal padre. In almeno un episodio l’ha puntata carica.
Oltre ad hashish, marijuana e cocaina, la banda spacciava anche ‘nuove droghe’ dello sballo. Uno degli arrestati falsificava le ricette mediche e acquistava farmaci a base di benzodiazepine, come Diazepam (Valium) e Lorazepam,e sciroppo per la tosse Euphon, a base di codeina. Quest’ultimo, di colore viola, viene assunto mescolato a bibite gassate e prende il nome di ‘purple drank’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nevischio sulle colline, nel weekend più freddo
Termometro vicino allo zero anche in pianura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
25 novembre 2021
14:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve a quote basse, 700 metri nel Cuneese, 4-500 metri nell’Astigiano e Alessandrino.
Fiocchi questa mattina tra Ovadese, Novese e Acquese.
Sulla A26 Genova-Gravellona – come riferito dalla Polizia Stradale di Belforte Monferrato – nevischio tra Ovada e Masone (Genova), senza però uscita di mezzi operativi. Pioggia in pianura.
Le precipitazioni dovrebbero terminare entro la giornata di oggi, ma il fine settimana avrà caratteristiche invernali per le correnti d’aria in discesa dal nord Europa: in pianure minime a 1 grado, a 2.000 metri termometro tra -4 e -7.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cinema: La svolta, un ‘Sorpasso’ 3.0, ma molto dark
Da Riccardo Antonaroli un’opera prima piena di talento al Tff
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 novembre 2021
14:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ‘Sorpasso’ 3.0 contaminato da generi e molto dark, ma anche un film gradevole e bello quest’opera prima di Riccardo Antonaroli dal titolo LA SVOLTA che passa fuori concorso al Torino Film Festival.
E se la citazione dell’opera di Dino Risi del 1962 è dichiarata – nella casa del protagonista c’è un manifesto del film – ne LA SVOLTA ci troviamo di fronte a “un road movie da fermo” (la citazione è nelle note di produzione, ndr) pieno di colpi di scena.

Intanto il Trintignant di turno è Ludovico (Brando Pacitto), un ragazzo nerd, timido e disegnatore di fumetti molto talentoso (ma non lo sa) che vive sempre chiuso in casa alla Garbatella (altro protagonista di questo film).
Dall’altra parte non c’è il solito Gassman, eterno ragazzo vitellone e sciupa femmine, ma Jack (Andrea Lattanzi) coetaneo di Ludovico, cresciuto per strada, un tipo duro, un piccolo criminale anche se dal cuore buono.
Reduce da una rapina finita male, Jack piomba con una borsa piena di soldi nella casa dell’impacciato Ludovico e ci resta per qualche giorno, una volta scoperto che ci sono sotto casa dei brutti ceffi al servizio del derubato, un delinquente vero (interpretato dal fratello d’arte Tullio Sorrentino).
Ora tra i due ragazzi non è che parta subito bene, ma l’abissale differenza tra loro alla fine crea il miracolo, Jack trova finalmente un amico e soprattutto qualcuno da guidare, da aiutare, da far crescere. E questo anche grazie a una ragazza, una coinquilina del palazzo, amata da Ludovico tra mille timidezze.
Ma Jack ha troppi soldi nella borsa e li ha rubati alla persona sbagliata e sulle sue tracce c’è anche un inedito Marcello Fonte nei panni di un killer freddo e spietato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazioni: la Consulta del Piemonte si amplia a Liguria
Tre enti liguri dentro dall’1 gennaio 2022, cda in carica 4 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte si allarga alla Liguria.

L’operazione – la prima in Italia su così vasta scala – ha l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale, culturale ed economico dei territori grazie alla collaborazione tra le 11 Fondazioni piemontesi e le 3 liguri, che potranno così realizzare progetti e iniziative comuni, anche internazionali, attivare sinergie, condividere le migliori pratiche a beneficio delle comunità locali.

Le Fondazioni liguri (Genova e Imperia, La Spezia, Savona), che avevano chiesto nei mesi scorsi di poter aderire alla Consulta piemontese, entreranno nella nuova compagine associativa dall’1 gennaio 2022. Lo Statuto della neonata “Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria” è stato approvato oggi all’unanimità dall’Associazione delle Fondazioni piemontesi, e sarà inviato alle “sorelle” liguri per l’adesione formale. La nuova Associazione, il cui cda resterà in carica 4 anni, comprenderà quindi 14 realtà: Compagnia di San Paolo, Cr Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Tortona, Vercelli, Genova e Imperia, La Spezia, Savona-Agostino De Mari.
“La Consulta del Piemonte e della Liguria rafforza lo spirito di collaborazione tra 14 Fondazioni italiane, configurandosi come un laboratorio di idee, buone pratiche e progettualità innovative con una valenza politico-strategica importante per la crescita del Nord-Ovest nei prossimi anni.
Insieme contribuiremo a co-progettare e co-programmare le traiettorie di sviluppo di territori contigui, mettendo a disposizione competenze, capitali filantropici ‘pazienti’ ma dinamici, sinergie con la dimensione internazionale per consolidare i legami di comunità e generare benefici sociali e ambientali in linea con il NextGeneration Eu e il Pnrr”, afferma il presidente della Consulta Giovanni Quaglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia, nuovo impianto moduli per volo umano spaziale
Per affrontare le sfide per l’esplorazione lunare e marziana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, inaugura presso lo stabilimento di Torino il nuovo impianto di saldatura che amplierà le capacità produttive per i moduli pressurizzati.
Il macchinario ha un valore di 7 milioni di euro.

L’azienda ha introdotto la saldatura per attrito in Europa nel 2015, investendo nel primo impianto operativo, e a oggi è l’unica a farne uso su moduli pressurizzati, una tipologia di struttura estremamente esigente, che permette l’esplorazione spaziale e il volo umano spaziale. Il nuovo impianto si basa su un processo innovativo di saldatura, che permette maggiore precisione di lavorazione, un miglioramento della resistenza meccanica, il risparmio energetico e la riduzione di costi e tempi di produzione.
“In qualità di leader mondiale per la realizzazione di moduli pressurizzati, Thales Alenia Space sta rispondendo alla forte crescita della domanda investendo in innovazione e sviluppo. Con i due impianti di saldatura ad attrito, Thales Alenia Space raddoppia le sue capacità e si conferma in grado di affrontare le nuove importanti sfide richieste per l’esplorazione lunare e marziana e per la commercializzazione dello spazio, nonché dimostrando la sua agilità nell’interpretare il futuro industriale dello spazio”, spiega Massimo Comparini, ceo di Thales Alenia Space Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Stupinigi in mostra Steve McCurry ‘Animals’
Nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sessanta scatti iconici del grande fotografo Steve McCurry dedicati agli animali.
Arriva per la prima volta in Piemonte sabato 27 novembre, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, Animals.
La rassegna, quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition, si protrarrà fino al 22 maggio del 2022.
Il progetto ‘Animals’ nasce nel 1992, quando McCurry svolge una missione nei territori di guerra del Golfo Persico per documentare l’impatto ambientale e faunistico del conflitto.
“Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta”, commenta la curatrice Biba Giacchetti. In mostra ci sono i cammelli in marcia in fila indiana sullo sfondo arancio delle fiamme e gli uccelli resi neri e lucidi dal petrolio, ma anche immagini poetiche come quella di un uomo rannicchiato a riposare fra rami di un grande albero con accanto il suo elefante, o quella di un bambino che gioca con un serpente scuro, appeso al collo come una sciarpa. Le foto raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono fortemente legati: ci sono animali da lavoro, talvolta sfruttati come unica risorsa nella miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, storico Carnevale di Ivrea annullato anche nel 2022
Cda Fondazione, “decisione sofferta condivisa con tutti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA (TORINO)
25 novembre 2021
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo storico Carnevale di Ivrea non si terrà nemmeno nemmeno nel 2022.
Lo ha deciso il cda della Fondazione, dopo l’incontro con l’amministrazione comunale e le componenti della manifestazione.
“E’ stato preso atto della rapida evoluzione della crisi epidemiologica e delle recenti restrizioni adottate dal Governo a tutela della salute pubblica”, è la nota diffusa oggi. “La sofferta decisione è stata presa in accordo con tutte le parti coinvolte, considerando l’incertezza e imprevedibilità degli scenari futuri, incompatibili con le esigenze organizzative dell’evento, e valutando non attuabile alcuna soluzione che potesse garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di normalità e sicurezza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellato a Novara:legale,domestica ha reagito a molestie
Donna accusata omicidio. Domani udienza convalida dell’arresto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
25 novembre 2021
16:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe reagito a un tentativo di molestia Mide Ndreu, la domestica di 51 anni accusata dell’omicidio del 68enne Antonio Amicucci.
Lo sostiene l’avvocato Annalisa Lipari, legale d’ufficio della donna.

L’udienza di convalida dell’arresto è stata fissata per domani.
“Si è difesa dall’ennesimo tentativo di molestia sessuale e da un tentativo di minaccia da parte dell’uomo, con lo stesso coltello, diventato l’arma del delitto”, afferma il legale della donna che, interrogata ieri dai carabinieri, ha confessato di avere accoltellato l’uomo al culmine di un litigio e poi di essere fuggita, sotto choc, da una vicina di casa della vittima, dove i carabinieri l’hanno fermata.
Il delitto nell’abitazione della vittima, a Novara. A trovare il cadavere i carabinieri, intervenuti nell’appartamento ieri mattina dopo l’allarme dei vicini di casa che avevano sentito delle urla. Sul posto anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118, che hanno constatato il decesso del pensionato. La donna, che in quella casa lavorava da circa tre anni, è accusata di omicidio volontario aggravato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comunità ebraica, valutiamo esposto contro No Green pass
Presidente Disegni, Digos si è già mossa, c’è rapporto a Procura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Comunità ebraica di Torino sta valutando con i propri legali se presentare un esposto alla Procura nei confronti di Marco Liccione, leader dei No Green pass torinese autore di un post su Facebook in cui paragona l’attuale regime sanitario al trattamento degli ebrei all’epoca delle leggi razziali.
Lo annuncia il presidente della Comunità ebraica di Torino, Dario Disegni.

“Dobbiamo valutare con i nostri legali se ci sono gli estremi per sporgere una querela o un esposto, lo valuteremo – dice Disegni intervistato da Radio Veronica One – So che la Digos si è già mossa e che c’è un rapporto alla Procura, vedremo cosa succederà”.
“Questo nuovo e vergognoso accostamento tra Green pass e crimini della Shoah non può che suscitare lo sdegno più profondo non solo della Comunità ebraica ma di tutta la società, che deve dire con forza basta a questi accostamenti inaccettabili – aggiunge Disegni -. Le istituzioni, la società civile e il sistema scolastico rafforzino i programmi e l’insegnamento per far conoscere la reale tragedia della Shoah soprattutto alle giovani generazioni. Occorre contrastare queste forme di mistificazione, di banalizzazione della Shoah per creare nelle giovani generazioni una forte coscienza civile responsabile che faccia riferimento ai valori della nostra costituzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Piemonte presenta Erica, la app salva vita
Assessore Caucino, è sicurezza di poter chiedere aiuto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uno strumento interattivo e veloce, per consentire alle donne di mettersi in contatto con i numeri pre-caricati, essere geo localizzate e di individuare in tempi brevissimi il centro anti violenza più vicino.
Si chiama Erica la app per la prevenzione attiva della violenza contro le donne presentata dall’assessore alle Pari opportunità della Regione Piemonte, Chiara Caucino.

“Si tratta – spiega Caucino – di uno strumento davvero utile e innovativo che invito tutte a scaricare, in particolare le più giovani, alle quali l’app è particolarmente dedicata. Avere la sicurezza di poter chiedere aiuto schiacciando semplicemente un tasto sul proprio smartphone, rappresenta un importante sostegno psicologico, ma anche concreto, perché permette alle persone contattate di chiamare immediatamente le forze dell’ordine”.
Disponibile per Apple e Android, la app può essere scaricata gratis. “La violenza contro le donne – sostiene Caucino – è un fenomeno che va combattuto a partire dall’educazione. Le donne – madri devono insegnare ai propri figli già in tenera età il rispetto per la donna senza dare spazio a stereotipi ormai superati. Ora lavoreremo per migliorare ancora l’applicazione, senza però dimenticarci che la prevenzione della violenza contro le donne parte innanzitutto dall’educazione e dal rispetto che va inculcato dalle famiglie già ai bambini in tenera età”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte resta ancora in zona bianca
Incidenza di casi 94 ogni 100mila abitanti, tamponi positivi 2%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
19:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte resta per il momento in zona bianca.
La conferma dal pre-Report settimanale Ministero Salute-Istituto Superiore di Sanità relativo ai danni della settimana 15-21 novembre.
il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale, l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.24 a 1.21 e la percentuale di positività dei tamponi dall’1% al 2%.
L’incidenza è di 93.86 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale ma resta contenuto con una percentuale sempre tra le più basse in Italia (4.9% per le terapie intensive e 5.7% per i posti letto ordinari).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Torino, caserma Cc illuminata di arancione
Iniziativa dell’Arma in collaborazione con il Soroptimist
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
18:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Contro la violenza sulle donne la storica caserma ‘Pietro Micca’ di Torino si colora di arancione.

Questa sera, per la Giornata Internazionale di sensibilizzazione, l’ingresso della facciata della sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino, è stata illuminata grazie ad un’iniziativa in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia, che ha come presidente del club di Torino l’avvocato Alessandra Fissone.
Da questa sinergia con l’Arma nel 2015 proprio nel capoluogo piemontese nacque il progetto “Una stanza tutta per sé”. Tredici di queste stanze protette, dedicate all’ascolto delle donne che denunciano le violenze, dove viene garantita la privacy, sono a Torino e provincia; in Italia sono 169.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Epidemia bronchiolite, al R.Margherita ricoverati 60 bimbi
Assessore Icardi visita ospedale, risposta sanitaria eccellente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
19:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, ha visitato oggi i reparti dell’Ospedale Regina Margherita di Torino allestiti per assistere i bambini colpiti dall’epidemia stagionale di bronchiolite.
Al momento ne sono ricoverati con questa patologia circa sessanta.

“In pochi giorni – afferma l’assessore – l’ospedale è stato in grado di riorganizzarsi per offrire la migliore risposta sanitaria alle improvvise esigenze causate dall’epidemia, confermando una eccellente professionalità organizzativa.
Ringrazio la direttrice Franca Fagioli, i suoi collaboratori e tutti i sanitari in trincea, che si stanno adoperando per affrontare la situazione”.
Icardi ha visitato il Pronto soccorso, il reparto Obi (Osservazione breve intensiva), la nuova area per ventilare i bambini, con 25 nuovi posti letto e le Pediatrie.
Il Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs) è il patogeno più frequentemente causa di bronchiolite nei bambini fra 0 e 18 mesi. Altamente infettante, si trasmette per contatto e colpisce praticamente tutti i bambini nei loro primi due anni di vita.
Il virus causa nella maggior parte dei casi una comune rinite, ma nel 10-15 per cento dei bambini la malattia progredisce dalle alte alle basse vie respiratorie, causando la bronchiolite, una forma di bronchite ostruttiva tipica della prima infanzia. Il tasso di ospedalizzazione per questi casi è del 10%, con alcuni bambini che possono necessitare di ricovero in terapia intensiva pediatrica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Provenzano confermato alla guida Fim
Con 107 voti su 108, rieletta anche la segreteria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
19:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Davide Provenzano è stato confermato alla guida della Fim Torino e Canavese con 107 voti su 108.
I delegati e le delegate, riuniti presso il Centro Congressi Santo Volto a Torino, hanno confermata anche la segreteria con Cristina Terrenati e Rocco Cutrì.

Nel documento congressuale si sottolinea la necessità di “un impegno incessante a partire dal presidio dello stato di avanzamento del piano industriale Stellantis che ad oggi non è completo e che desta forti preoccupazioni per il futuro degli stabilimenti, a partire da quelli attualmente destinati nelle produzioni tipiche del motore endotermico, ad esempio Powertrain (meccaniche Torino). Al futuro di Stellantis sono legate numerose aziende nel ruolo di primi fornitori, alcune delle quali fortemente in crisi come Lear, Denso ma non solo.” La Fim seguiràanche con particolare attenzione la realizzazione del Polo Tecnologico Mirafiori, nato nel 2005 con il fine di mantenere delle attività produttive sul sito ed in parte già finanziato con una tranche iniziale di fondi governativi. L’assemblea ha ribadito l’importanza del tavolo dell’automotive ottenuto al Mise anche grazie alla mobilitazione “Vertenza Torino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Film Festival al via con cerimonia e anteprima Sing 2
In sala regista e voice talents italiani, Gassmann, Quatriglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si apre domani venerdì 26 novembre il 39o Torino Film Festival.
La cerimonia di apertura si terrà presso il Multisala Uci Cinemas Lingotto.
A fare gli onori di casa saranno Emanuela Fanelli, madrina del festival Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema Stefano Francia di Celle, direttore artistico del Torino Film Festival Seguirà l’anteprima del film Fuori Concorso Sing 2 – Sempre più forte di Garth Jennings (Usa, 2021, 112′). Saranno presenti il regista Garth Jennings e i voice talents italiani del film Frank Matano, Valentina Vernia e Jenny De Nucci. Prodotto da Illumination Entertainment Sing 2 uscirà nelle sale italiane il 23 dicembre distribuito da Universal Pictures International Italy.
Parteciperanno alla serata anche i membri della giuria Torino 39 Ildikó Enyedi, Evgeny Galperine e Alessandro Gassmann e la regista del film Trafficante di virus Costanza Quatriglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piccoli produttori in difficoltà, Volpi anticipa pagamenti
Tra novità azienda tortonese debutto del Metodo Classico ‘914’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 novembre 2021
19:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantine Volpi, azienda vitivinicola di Tortona (Alessandria) anticipa al 15 dicembre il pagamento a tutti i fornitori del 100% delle uve conferite.
Lo ha deciso la famiglia Volpi, per sostenere in particolare i piccoli produttori che conferiscono le uve a Volpi, in difficoltà per la scarsa quantità dell’ultima vendemmia e per i disagi degli ultimi due anni.
La prassi prevede che il pagamento venga effettuato in due tranches: un acconto prima e il saldo nell’anno successivo alla vendemmia. L’azienda tortonese ha deciso di pagare tutto entro metà dicembre. “Negli oltre 100 anni di vita, la nostra azienda è riuscita a crescere anche e soprattutto – spiega Carlo Volpi – grazie alla fiducia, all’onestà e al sostegno dell’intero tessuto sociale e produttivo dei Colli Tortonesi. Ora tocca a noi supportare il nostro territorio e la sua filiera. E l’anticipo nei pagamenti è uno dei modi più diretti e concreti con cui possiamo e vogliamo farlo”.
Cantine Volpi sta completando gli adempimenti per ottenere nel 2022 la certificazione Equalitas, uno dei primi standard privati di sostenibilità avviati in Italia. Tra le novità dell’azienda tortonese, il debutto di ‘914’, il primo Metodo Classico Colli Tortonesi delle Cantine Volpi. Il 22 novembre è avvenuta la ‘sboccatura’, dopo un riposo di 30 mesi sui lieviti.
‘Il ‘914’ – spiega Marco Volpi, figlio di Carlo – è il nostro numero magico: l’azienda è nata nel 1914, sono 914 i giorni di riposo sui lieviti e 914 le bottiglie prodotte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: arrestato a Cipro l’uomo che aiutò nonno a rapirlo
Alon era inseguito da un mandato di arresto europeo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
08:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gabriel Abutbul Alon, l’uomo accusato di aver aiutato il nonno di Eitan, Shmuel Peleg, a rapire Eitan dopo averlo prelevato, durante uno degli incontri periodici autorizzati dal tribunale, in casa della zia paterna, è stato arrestato a Limisso, nell’isola di Cipro, in cui risulta risiedere.

Alon era inseguito da un mandato di arresto europeo (Mae) attivato dal procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti e dal pm Valentina De Stefano per il sequestro del piccolo Eitan Biran.
La polizia cipriota ha semplicemente seguito le tracce del suo telefonino. Alon è sospettato di aver fatto parte di un’agenzia americana di contractor impegnati in teatri di guerra come Iraq ed Afghanistan ed abituati a muoversi con le tecniche più sofisticate di copertura e anonimato.
Secondo le indagini, l’11 settembre scorso Alon aiutò il nonno di Eitan, Shmuel Peleg, ex militare israeliano di 58 anni, a rapire Eitan dopo averlo prelevato, durante uno degli incontri periodici autorizzati dal tribunale, in casa della zia paterna, Aya Biran, che lo aveva in affidamento dall’incidente del 23 maggio delle funivia del Mottarone, in cui il piccolo perse i genitori (la madre era figlia di Peleg), il fratellino di 2 anni e un bisnonno. Il bambino fu portato in auto in Svizzera e da lì in Israele a bordo di un aereo privato noleggiato nei giorni precedenti da Alon per 46 mila euro, che nel tardo pomeriggio atterrò a Tel Aviv.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compagnia dei Caraibi, al 30 settembre +60% ricavi
Baracco, affrontato difficoltà pandemia e carenza materie prime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
10:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ammontano a 28,7 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto al 2020 e del 72% rispetto al 2019, i ricavi consolidati al 30 settembre di Compagnia dei Caraibi Spa, azienda torinese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium.
Si dice “soddisfatto dei risultati” Edelberto Baracco, presidente e amministratore delegato della società, anche perché ottenuti “in un contesto che, oltre alle difficoltà della pandemia, ha fronteggiato un periodo di difficoltà nel reperimento delle materie prime, vetro in primis”.

“L’incremento dei ricavi è frutto di un importante lavoro di diversificazione della distribuzione e di una forte attenzione all’intero portfolio prodotti – spiega ancora Baracco -. Abbiamo, altresì, potuto mantenere stabili i costi fissi, grazie ad una squadra competente ed efficiente che da tempo si preparava per raggiungere questi risultati. È evidente che il mercato italiano rappresenta ancora una porzione molto significativa dei nostri ricavi ma continuiamo a lavorare alla strategia di internazionalizzazione anche attraverso le nostre due controllate presenti in Spagna e negli Usa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Black Friday: pronti negozi Torino, sconti tra 20 e il 40%
Coppa, convivenza tra online e piacere acquisti in negozio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
09:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I negozi dei comporti moda, casa, profumeria, tecnologia sono pronti agli sconti per il Black Friday, tra il 20 e il 40% a Torino e provincia.
Per abbigliamento e calzature riguarderanno solo una parte dei prodotti per fidelizzare la clientela.

“Il Black Friday – dice Gianfabio Vanzini presidente del Gruppo Moda Torino – dà inizio alla stagione invernale degli sconti. Rispetto all’anno scorso, alla luce di un quadro pandemico sotto controllo e con minori restrizioni, le aspettative sono migliori con graduale ritorno alla presenza fisica nei negozi. E’ sempre più difficile fare previsioni, ma c’è sicuramente un sentiment, complice l’ultimo week end delle Atp, di ritorno allo shopping”.
Anche le profumerie e i reparti cosmesi e benessere della persona mettono in campo sconti del 10% sui prodotti di nicchia, fino al 40%. “I margini sono ridotti ma cerchiamo di stimolare le visite in negozio e le vendite. Contrariamente alle catene che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati, riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday senza sconti gonfiati” spiega Gianfranco Tagliaferri della profumeria Sinatra di piazza San Carlo. Diverso il discorso per il comparto elettrodomestici e tecnologia. Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l’idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti. “Preferisco offrire un servizio omaggio per consolidare il rapporto commerciante-cliente”, dice Andrea Mollica titolare del negozio Gamer di via Po.
“Mai come quest’anno – commenta la presidente Maria Luisa Coppa – si sta accentuando un fenomeno di ‘convivenza’ fra l’online e il piacere di tornare a fare acquisti nel negozio fisico. Tale atteggiamento premia gli imprenditori che hanno saputo investire nella multicanalità e nel digitale. Attenzione Il caro bolletta e l’inflazione rischiano di stroncare questa nuova voglia di acquisti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo accordo di cooperazione tra il Piemonte e Capo Verde
Cirio e Carosso, da 15 anni solidarietà e opportunità di scambio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si rafforza la cooperazione internazionale, avviata 15 anni fa, tra la Regione Piemonte e Capo Verde.
Nelle scorse ore, un nuovo accordo è stato firmato dal governatore Alberto Cirio e dalla sottosegretaria per gli Affari esteri di Capo Verde Miryan Vieira.
Obiettivo sviluppare iniziative comuni riguardanti la formazione, gestione e governance delle risorse idriche, la formazione in campo agricolo con particolare attenzione al settore vitivinicolo, il sostegno alla iniziative di cooperazione delle Amministrazioni locali e scambi economici tra le realtà imprenditoriali.
Lo sviluppo della collaborazione è stato al centro degli incontri che il presidente Cirio e il vicepresidente Fabio Carosso hanno avuto in questi giorni con i ministri dell’Agricoltura Gilberto Silva, della Salute Arlindo do Rosário, degli Affari esteri della Cooperazione e dell’Integrazione Alberto de Figueiredo Soares, del Turismo e dei Trasporti Carlos Jorge Santos. “Abbiamo suggellato un’amicizia che va avanti da oltre 15 anni, basata sulla solidarietà, ma anche su opportunità di scambio e collaborazione dal punto di vista economico – commentano il presidente Cirio e il vicepresidente Fabio Carosso -. Uno dei modi con cui ognuno di noi può fare la propria parte per affrontare il dramma della povertà, contenere e in prospettiva risolvere il grande problema dei fenomeni migratori è quello di creare le condizioni affinché una persona possa nascere e crescere nel proprio Paese e poi restarci, grazie al fatto di avere un lavoro, una casa e un futuro. Si dice sempre ‘aiutiamoli a casa loro’, ma lo si fa poco. Capo Verde – rappresenta anche un’opportunità anche per gli imprenditori e le aziende piemontesi, perché nell’ottica dello sviluppo il governo locale è interessato alle nostre tecnologie e conoscenze nei più svariati settori dell’economia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Dusino San Michele il primo Punto Poste da Te
Permette gestire spedizioni e pagamento da casa o ufficio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce a Dusino San Michele, in provincia di Asti, Punto Poste Da Te, il primo locker digitale del Piemonte installato da Poste Italiane in un piccolo Comune.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Dusino San Michele, Valter Malino e, in rappresentanza di Poste Italiane, Concettina Restuccia, direttrice di Filiale di Asti, Maria Rosaria Manzione, responsabile Recapito Asti, Aosta e Cuneo e Giuseppe Farina, referente Relazioni Istituzionali per il Piemonte.

Punto Poste da te è un vero e proprio ufficio postale a portata di mano, permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana, in totale autonomia e velocità, facilitando così anche il rispetto delle norme di distanziamento interpersonale in vigore in questo periodo di emergenza sanitaria. L’installazione è parte del programma di ‘impegni’ per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: apre cantiere per scavo 23 chilometri di maxitunnel
In Francia, frese in azione da metà 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre in Francia il cantiere dove, da metà 2022, verranno scavati 23 chilometri della maxi-galleria a doppia canna della nuova ferrovia Torino-Lione, che in totale ne misurerà 57,5.
Stamani il raggruppamento d’imprese che è aggiudicato i lavori (la mandataria Vinci Construction Grand Projects, Dodin Campenon Bernard, Vinci Constructions France TP Lyon, WeBuild) si è installato sul cantiere di La Praz, nel Comune di Saint André in Maurienne.
Tra gli atti preliminari l’impegno formale delle imprese a rispettare il protocollo Mission 5 “che rafforza e sistematizza il presidio della sicurezza sul lavoro” nei cantieri dell’infrastruttura.
Nel cantiere per lo scavo è previsto l’utilizzo di tre frese e nei tratti geologicamente più complessi si userà invece metodo tradizionale. Saranno realizzati anche il sito di sicurezza di la Praz, i rami di comunicazione ogni 333 metri tra le gallerie, i locali tecnici, le nicchie e le gallerie per l’esercizio e la sicurezza. In totale sono previsti circa 65 mesi di lavori per un importo di 1,43 miliardi di euro e un impegno di oltre 1.000 lavoratori. Sono interessati 6 Comuni francesi. Nei prossimi giorni verrà avviato anche il cantiere per il tratto del tunnel compreso tra il portale di ingresso francese a Saint-Julien-Montdenis e Saint-Martin-la-Porte, in capo al raggruppamento guidato da Implenia Suisse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
F2i Sgr guarda a riutilizzo carta-plastica e acquista 70% ReLife
A precedenti azionisti resta quota di minoranza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
F2i Sgr, gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha completato l’acquisizione della maggioranza di ReLife, operatore privato attivo nel riutilizzo e nella valorizzazione energetica degli imballaggi di carta e plastica.

Il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili ha acquisito il 70% di ReLife dai precedenti azionisti (la famiglia Benfante, la famiglia Ghigliotti, la famiglia Malaspina e il fondo di private equity Xenon) che, garantendo continuità manageriale, hanno deciso di condividere con F2i un’ulteriore fase di “crescita del gruppo conservando una quota di minoranza della società”, evidenzia una nota.

Il gruppo ReLife, basato a Genova, gestisce con circa 650 dipendenti 56 impianti in 18 siti nel nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana). Il fatturato atteso del Gruppo nel 2021 (proforma per tenere conto di recenti acquisizioni) è pari a circa 250 milioni di euro. Il gruppo è attivo nei comparti relativi ai prodotti della carta e della plastica: raccolta, selezione e trattamento di rifiuti; produzione, da materiale riciclato, di cartone per uso industriale e di imballaggi di cartone; produzione da materiale riciclato di imballaggi di plastica; conversione della parte dei rifiuti trattati e non riciclabili in combustibile solido secondario utilizzato nei processi produttivi industriali in sostituzione di combustibili di origine fossile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visionary Days, 2.500 giovani a confronto sul futuro
Emma Bonino, i Tlon e altri ospiti in diretta da Nuvola Lavazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
15:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quanto veloce sarà il domani? È questo il tema della quinta edizione di Visionary Days in programma domani 27 novembre: una sessione di brainstorming collettivo di 10 ore con 2.500 giovani under 35 da tutta Italia che si confronteranno, in 250 tavoli virtuali, sui cambiamenti che stanno vivendo.
Organizzato dall’associazione Visionary, un gruppo di cento ragazzi provenienti da tutta Italia, Visionary Days è un esperimento di visione collettiva che fa incontrare persone con differenti background: ogni tavolo digitale di confronto è infatti composto da dieci partecipanti, in collegamento sulla piattaforma Zoom, selezionati in modo da essere il più possibile vari per età, provenienza, percorso di studi o professione.
“Chi fa parte della nostra generazione ha sentito dire abbastanza spesso che i giovani di oggi sono distaccati dalla società in cui vivono. Noi abbiamo voluto ribaltare questa immagine” spiega Carmelo Traina, cofondatore di Visionary.
Il format, dal 2017, mantiene invariato il suo schema: ogni tema viene declinato da speaker in diverse sessioni, trasmesse in diretta streaming dalla Nuvola Lavazza di Torino. Dopo ogni speech i 2.500 giovani iniziano una discussione al proprio tavolo digitale. Le idee scaturite dai gruppi di lavoro vengono riportate in tempo reale, elaborate ed editate da Lee, l’Intelligenza Artificiale creata da Visionary. La sintesi dell’intero confronto diventa un Manifesto Dinamico, libro che riporta tutte le idee e le visioni raccolte, sintetizzate dal software.
Novità dell’edizione 2021: i partecipanti sono stati invitati a collegarsi alla piattaforma RaiPlay una settimana prima dell’evento per prepararsi alla giornata, visualizzando contenuti tematici selezionati dalle teche Rai. Al termine dell’evento i talk integrali saranno disponibili per sette giorni all’interno della piattaforma del servizio pubblico, Media Partner dei Visionary Days 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alluvione ’94: Regione, pronti a battaglia per aiuti aziende
Cirio e Gabusi “inaccettabile ipotesi che debbano restituirli”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
15:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte intende dare battaglia contro l’ipotesi che le aziende danneggiate dall’alluvione del 1994 debbano restituire le agevolazioni ottenute in seguito all’evento, come invece vorrebbe una sentenza della Corte di Appello di Torino.
Lo annuncia il governatore Alberto Cirio, che con l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi afferma: “A quasi 30 anni dalla Grande Alluvione vogliamo porre fine una volta per tutte alla richiesta di restituzione dei rimborsi sui contributi erogati alle imprese”.

L’iniziativa, avviata dalla Regione Piemonte e di cui si stanno facendo carico anche i parlamentari piemontesi a Roma, intende tutelare le imprese che hanno incassato le agevolazioni previste dalla legge 350 del 2003, ricevendo da Inps/Inail il rimborso del 90% dei contributi e premi che avevano versato nel triennio 1994/97. Tali aziende si trovano al centro di una querelle tra la sentenza della Corte di Appello di Torino che sostiene la restituzione delle somme, e la decisione del 2015 della Commissione Europea, che invece legittima l’erogazione.
“Non possiamo accettare – dicono Cirio e Gabusi – che aziende già duramente danneggiate debbano ancora preoccuparsi dei contributi 27 anni dopo l’alluvione. Abbiamo perciò fatto le dovute verifiche e ora siamo pronti a dare battaglia a tutti i livelli. Abbiamo chiesto ai nostri parlamentari di sostenere l’introduzione di un emendamento alla legge di bilancio che consente di mantenere intatte le somme ricevute. Inoltre porteremo la questione in Conferenza delle Regioni. Non possiamo permettere che alle nostre imprese venga tolto ciò di cui hanno diritto, la Commissione Europea è stata chiara”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema hard diventa teatro, locandine e pellicole all’asta
A Torino per finanziare l’apertura del nuovo spazio culturale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
15:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vecchie locandine, alcune autografate, e pellicole vietate ai 18 messe all’asta per far nascere un luogo di cultura.
E’ l’iniziativa dei nuovi gestori del Maffei, ex teatro e poi cinema a luci rosse del quartiere San Salvario, nel cuore di Torino, che lanciano una campagna di crowdfunding per sostenere la riapertura di quello che nel nuovo anno diventerà il Cinema Teatro Maffei, un nuovo spazio della cultura torinese.

‘Visioni proibite: asta dell’arte pornografica del Maffei’, il titolo scelto per l’evento, in programma l’8 dicembre alla Casa del Quartiere, che non è rivolto soltanto a collezionisti, curiosi e nostalgici, ma anche a chi vuole sostenere una nuova sfida culturale in città. “Vogliamo ridare al quartiere – spiegano i componenti del collettivo del Maffei – uno spazio di cultura innovativa, che ospiterà teatro, cinema, musica, mostre ed esposizioni. E per farlo partiamo dalle radici di questo vecchio edificio, riconoscendone il ruolo artistico del passato.
Il nostro obiettivo – proseguono – è quello di aprire al panorama artistico indipendente, con un occhio di riguardo alle produzioni italiane. Ci sono tante rassegne in giro per l’Italia che non trovano spazio fuori dai propri confini regionali e che vale la pena diffondere”.
Battitore d’eccezione dell’asta, l’artista Gipo Di Napoli, noto come ‘il sindaco di San Salvario’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 860 nuovi casi, lieve calo ricoverati
Tasso positività all’1,5%, nessun decesso e +372 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere il numero dei contagi Covid in Piemonte: l’Unità di Crisi della Regione ha comunicato 860 nuovi casi positivi, pari all’1,5% dei 55.767 tamponi diagnostici processati, dei quali 47.900 antigenici.
La quota di positivi asintomatici è del 55,7%.
In calo, invece, i ricoverati: -2 in terapia intensiva (in totale ora 29), – 3 negli altri reparti (329). Nessun decesso, i guariti -372, le persone in isolamento domiciliare 8.737.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte i casi positivi sono stati finora 400.463, le vittime 11.879, i guariti 379.489.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio premiato agli Oscar di Bilancio
Christillin, siamo orgogliosi del riconoscimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio di Torino premiato agli Oscar di Bilancio.
Il riconoscimento dell’appuntamento annuale che premia le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da Ferpi, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, è stato assegnato al primo Report integrato dell’istituzione museale torinese, nato dalla volontà di unire la rendicontazione qualitativa e quantitativa delle sue attività.

“Il bilancio – si legge nelle motivazioni – è frutto di un processo partecipato e di svolta per l’impostazione del piano triennale 2021-24. E’ molto ben rappresentata la consonanza tra i valori della Fondazione e la declinazione delle attività operative riportate come in un ‘libro di bordo’. E’ apprezzabile l’analisi del contesto, delle reti e l’approccio alla valutazione dell’impatto”. “Siamo orgogliosi del riconoscimento – dice la presidente, Evelina Christillin -, perché il Report integrato ha l’obiettivo ambizioso di raccontare ciò che è stato il 2020 per il Museo Egizio, quali cambiamenti abbia prodotto e come l’istituzione abbia cercato di adattarsi alle sollecitazioni di un contesto che è radicalmente cambiato. La sua realizzazione – conclude – è stata un’occasione preziosa per riflettere sul modello di gestione, che fino al 2019 ci aveva consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati e di crescere in modo costante”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: Whirlpool e curatela chiedono il concordato
Uilm, epilogo negativo non sarebbe dovuto accadere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rischia di avere un epilogo negativo la lunga vertenza dell’ex Embraco.
Nella riunione odierna con i sindacati è emerso che la curatela fallimentare di Ventures Production e Whirpool hanno chiesto il concordato preventivo.
“Si tratta – dice Vito Benevento, segretario organizzativo Uilm Torino – di una vertenza sfortunata, con un epilogo negativo che non sarebbe dovuto accadere. Le istituzioni locali costruiscano, come promesso, un apposito piano di formazione e ricollocazione per i 400 lavoratori ex Embraco, in modo da garantire loro nuove opportunità di occupazione senza che nessuno sia abbandonato al proprio destino”.
Dal tavolo – informa la Uilm – è emersa la volontà, da parte degli amministratori nominati dal tribunale, di chiudere ‘in bonis’ il fallimento, destinando i circa 9 milioni di euro del fondo per la reindustrializzazione al pagamento dei costi del fallimento stesso. Con le ripartizioni illustrate dalla curatela, a ogni lavoratore, oltre ai crediti fallimentari, non resterebbe che una somma pari a circa 7 mila euro lordi. L’esito positivo del concordato è vincolato alla firma di una conciliazione da parte di almeno il 90 per cento dei lavoratori coinvolti.
“Noi della Uilm – sottolinea Benevento – abbiamo sempre sostenuto dal primo minuto che, in mancanza di una reindustrializzazione, il fondo avrebbe dovuto essere destinato per intero ai lavoratori. Per loro, oltre al danno di aver perso il posto di lavoro, si aggiunge la beffa dell’assenza assoluta da parte del Governo. Ricordiamo che nonostante le innumerevoli richieste di incontro, nessuna convocazione è arrivata dal Mise nel corso del 2021”.
Per i 400 lavoratori, il 22 gennaio scade la cassa integrazione straordinaria, prorogata a luglio per evitare i licenziamenti. “È una vergogna senza fine, ma il Governo, le Istituzioni, dove sono? Devono intervenire subito, un finale così i lavoratori, le lavoratrici, non lo meritano!”, commenta Ugo Bolognesi, della Fiom di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aborto:niente Ru486 in consultori Piemonte,Regione diffidata
Da associazioni abortiste. Assessore, stop in linea con legge
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte guidato dal centrodestra è stato diffidato da 27 associazioni e dai ginecologi abortisti per “la mancata applicazione delle linee guida ministeriali per l’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico”, la pillola Ru486.
La diffida arriva dalla rete ‘Più di 194 voci Torino’ e da Laiga, la Libera associazione italiana ginecologi per l’applicazione della legge 194.

“La Regione Piemonte – affermano gli autori della diffida – non solo non si è ancora adeguata alle nuove linee di indirizzo nazionali, ma ne ostacola l’applicazione. E nel caso di interruzione di gravidanza con metodo farmacologico, continua a richiedere il ricovero fino a tre giorni”.
L’accusa viene respinta al mittente dalla Regione. “Lo stop piemontese alle linee guida Speranza – replica l’assessore Maurizio Marrone – è in linea con la legge 194 e tutela la vera libertà di scelta e salute della donna”.
“Le associazioni femministe – dice Marrone – hanno già fatto un buco nell’acqua al Tar contro l’ingresso del volontariato di tutela materno infantile negli ospedali e nei consultori, e ripeteranno il flop con questa diffida: è proprio la legge 194 a chiarire che il consultorio è luogo di informazione e assistenza e non sede dove eseguire le interruzioni di gravidanza”.
“Il ministro Speranza – rimarca – non ha osato replicare nulla alle argomentazioni giuridiche e tecniche con cui la Regione Piemonte ha motivato il rifiuto delle linee guida”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Matano, stimolante dar voce qualcosa che non esiste
Attore è voce Darius nel film d’animazione Sing 2
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
20:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Fin da bambino amo i cartoni animati e film di animazione e quindi, quando ti si presenta l’opportunità di dare voce a qualcosa che non esiste, è stimolante” ha detto Frank Marano che dà voce al personaggio di Darius nel film Sing 2 trasmesso in anteprima al Tff.
“Torino è una città che ospita le persone più spiritose d’Italia”, ha aggiunto Matano che aveva già girato a Torino Fuga di cervelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Film Festival al via, si apre 39a edizione
Con Emanuela Fanelli e Alessandro Gassman. Anteprima di Sing 2
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
21:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non troppo glamour, ma tanta emozione e un clima di festa.
Si apre così il Torino Film Festival numero 39, una delle rassegne cinematografiche più importanti d’Italia.
Per il battesimo c’è la proiezione, al Multisala Uci Lingotto, dell’anteprima del super cartoon Sing 2 – Sempre più forte, commedia musicale diretta da Garth Jennings, che nei cinema arriverà il 23 dicembre per le festività natalizie. Racconta le avventure del koala Buster Moon e del suo cast di animali, pronti a debuttare con un nuovo spettacolo al prestigioso Crystal Tower Theatre.
Sul red carpet sfilano i doppiatori italiani del film Frank Matano, Valentina Vernia e Jenny De Nucci, il regista Jennings, la presidente della giuria Ildikò Enyedi, accompagnata da Evgeny Galperine, Alessandro Gassman e Costanza Quatriglio, regista del film Trafficante di virus, Neri Marcorè. A fare gli onori di casa la madrina Emanuela Fanelli – attrice e comica romana, protagonista degli sketch della Trasmissione Rai Una pezza di Lundini – in abito lungo blu “fatto dalla mamma”. La cerimonia si apre con il suo divertente monologo Cappuccetto rosso, che ha strappato molte risate e applausi.
Sul palco salgono Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, il direttore artistico del Tff Stefano Francia Di Celle. Per tutti e tre è il primo festival in presenza e non nascondono l’emozione. “Finalmente siamo di nuovo in sala tutti insieme.
Bisogna andare al cinema, vedere i film con altre persone”, dice Ghigo. “Dopo le Atp Finals Torino è ancora sotto i riflettori”, sottolinea De Gaetano. “È una Torino della Cultura che torna a vivere. Tante cose basceranno. Un Festival rivoluzionario” afferma l’assessore comunale alla Cultura, Rosanna Purchia.
È il primo festival cinematografico italiano a riempire di nuovo le sale, al completo. Il programma è ricchissimo:181 film, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi. Verranno proiettate 68 prime mondiali, 14 internazionali, 4 anteprime europee e 53 italiane.
Su un totale di 4.500 opere visionate. E 5 sezioni competitive, più quelle dedicate alle avanguardie, le retrospettive, i film restaurati e quelli sul teatro.Tra gli ospiti attesi la star Monica Bellucci, Charlotte Gainsbourg, Ambra Angiolini, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Ivan Cotroneo. Matilda De Angelis, Anna Foglietta, Chiara Francini, Sandrine Kiberlain, Enrico Ghezzi, Rocco Papaleo, Elisabetta Sgarbi, Aleksandr Sokurov.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tennis: Davis; doppio agli Usa, ma Italia vince 2-1
Fognini e Musetti cedono contro Ram e Sock, per 7-5 6-2
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
22:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente tris di vittorie per l’Italia contro gli Usa in Coppa Davis.
Gli azzurri perdono nel doppio ma vincono il confronto 2-1.
Fognini e Musetti durano soltanto un set, poi cedono contro Ram e Sock. I due ragazzi di Volandri lottano nel primo set, perdendo al tie-break 5-7, mentre nel secondo non c’è storia: 6-2 per gli statunitensi, la sfida si chiude sul 2-0 dopo un’ora e 36 minuti di gioco.
E’ una sconfitta indolore per l’Italia, che con la vittoria per 2-1 contro gli Usa ipoteca il passaggio ai quarti di finale. Gli azzurri torneranno in campo domani pomeriggio, alle ore 16, per affrontare la Colombia al Pala Alpitour di Torino nella terza giornata di Coppa Davis sotto la Mole.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tennis: Davis; Volandri,bello che le altre squadre ci temano
‘Oggi abbiamo messo un mattoncino, dobbiamo metterne un altro’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
22:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi abbiamo messo un mattoncino, domani contro la Colombia dobbiamo metterne un altro: ci piacere che le altre squadre ci temano, noi abbiamo le spalle larghe per prenderci queste responsabilità”: così il capitano dell’Italia, Filippo Volandri, dopo il successo per 2-1 contro gli Usa nell’esordio in Coppa Davis.
“Dietro c’è un grande lavoro di squadra, non è scontato arrivare a fine novembre e fare prestazioni come quella di stasera – aggiunge in conferenza stampa – e abbiamo fatto tre grandi partite: Sinner mi impressiona e dopo il match è subito andato ad allenarsi, Sonego è stato mostruoso e ha buttato il cuore oltre l’ostacolo trascinando il pubblico.
Bolelli? Non era al 100%, visto come sono andati i singolari non c’era necessità di rischiare”, la spiegazione di Volandri sul forfait del doppista, sostituito da Musetti nella sfida persa con Fognini contro Ram e Sock.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizione Guardia di Finanza in sede Juventus
Compravendite giocatori, ci sono 6 indagati tra i quali Agnelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
23:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni della Guardia di finanza sono in corso in locali di pertinenza della Juventus a Torino e Milano.
Le Fiamme Gialle stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di diritti alle prestazioni sportive e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.
E ci sono sei indagati nell’inchiesta della procura di Torino che ha fatto scattare le perquisizioni della guardia di finanza nelle sedi della Juventus di Torino e Milano. Secondo quanto si apprende sono il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici. Tra gli indagati, sempre secondo quanto si apprende, ci sono anche l’attuale Chief Corporate & Financial Officer Stefano Cerrato, l’ex Chief Corporate & Financial Officer, Stefano Bertola e l’ex dirigente finanziario Marco Re. Il reato ipotizzato sarebbe quello del falso in bilancio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni della guardia di finanza sono in corso in locali di pertinenza della Juventus a Torino e Milano.
Le Fiamme Gialle stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di diritti alle prestazioni sportive e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.

Secondo quanto si apprende, nell’inchiesta ci sono sei indagati. Sono il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici. Tra gli indagati, anche tre dirigenti finanziari, due dei quali non lavorano più per la società bianconera.
L’indagine, denominata “Prisma”, ha avuto avvio nel maggio 2021 ed è affidata ad un pool di magistrati del Gruppo dell’Economia, composto dai sostituti procuratori Ciro Santoriello, Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio. Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti i bilanci societari approvati dal 2019 al 2021, con riferimento sia alle compravendite di diritti alle prestazioni sportive dei giocatori, sia alla regolare formazione dei bilanci.
“Allo stato, le attività sono volte all’accertamento di ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva”, spiega la procura di Torino in una nota. “Al vaglio vi sono diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti e le prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle relative intermediazioni – si legge ancora -. È altresì ipotizzato a carico della società il profilo di responsabilità amministrativa da reato, previsto qualora una persona giuridica abbia tratto vantaggio dalla commissione di taluni specifici illeciti”.
Le perquisizioni sono state effettuate a Borsa chiusa, a tutela del mercato finanziario, dal momento che la Juventus è una società quotata. Delle attività in corso è stata data comunicazione alla Consob e alla Procura Federale istituita presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).   JUVENTUS  CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scontro frontale nella nebbia, morto 23enne nel Cuneese
L’incidente a Marene sulla ‘Strada reale’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MARENE (CUNEO)
27 novembre 2021
11:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane di 23 anni è morto questa mattina nello scontro frontale tra due auto lungo la Sp 165 a Marene (Cuneo), in direzione di Carmagnola (Torino).

L’incidente sulla “Strada reale”, appena fuori l’abitato di Marene.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Saluzzo e Savigliano, 118 e carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sbarra, aspettiamo convocazione dal governo
Migliaia di lavoratori in piazza nella manifestazione sindacale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo sta ancora discutendo al proprio interno, aspettiamo la convocazione perché vogliamo portare a quel tavolo le nostre valutazioni, le nostre elaborazioni e le nostre proposte”.
Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, alla manifestazione dei lavoratori del Piemonte a Torino alla quale hanno partecipato migliaia di lavoratori piemontesi.
Prima di Sbarrra, hanno preso la parola il segretario generale della Uil Piemonte, Gianni Cortese, Elena Ugazio, segretaria della Cisl Piemonte Orientale, Enrica Valfrè, segretaria della Cgil Torino e Armando Dagna, segretario generale della Camera sindacale Asti-Cuneo della Uil.
Era presente anche il leader dell’associazione Si Tav Si Lavoro, Mino Giachino.
“Considero questo primo stanziamento della Legge di stabilità un tassello in vista della discussione che dovremo fare con il governo sulla riforma complessiva radicale e strutturale del sistema fiscale e tributario. Dobbiamo ridurre le aliquote, abbassare gli scaglioni lavorare su detrazioni e no tax area per portare benefici a lavoratori dipendenti e pensionati”, ha sottolineato Sbarra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pm, Juve macchina ingolfata da investimenti oltre budget
Inchiesta partita da plusvalenze per 282 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus paragonata a una “macchina ingolfata” a causa di investimenti oltre le previsioni di budget e di altre operazioni poco accurate, tra cui gli stipendi eccessivi.
E lo scenario che stanno disegnando gli inquirenti della procura di Torino nell’inchiesta che ieri ha portato la Guardia di Finanza a perquisire le sedi della società.
Nel corso dell’indagine sono state svolte intercettazioni telefoniche.
Alla base dell’indagine plusvalenze per 282 milioni in tre anni “connotate da valori fraudolentemente maggiorati”. Sono indagati i vertici del club bianconero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Agriflor’ in versione natalizia nel centro di Torino
Rassegna il 28 novembre in piazza Carlo Alberto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
14:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la parentesi alla Palazzina di caccia di Stupinigi a inizio autunno, ‘Agriflor’ domenica 28 novembre torna nel centro di Torino, dalle 9 alle 19 in Piazza Carlo Alberto, con una selezione dei migliori vivaisti e produttori agricoli piemontesi e un’edizione prettamente natalizia: in vendita decorazioni per abbellire la propria casa, dalle ghirlande ai mazzolini e ai torchon di fiori, realizzate con piante ‘a km 0′ coltivate in modo naturale, fiori spontanei, bacche, foglie e piante aromatiche.

Insieme alla proposta florovivaistica, Agriflor ospiterà, come sempre, alcune eccellenze agroalimentari piemontesi con particolare attenzione a cene o merende natalizie e idee regalo.

Agriflor sarà organizzata rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moda: il brand Esercito sfila per la prima volta a Torino
La collezione sulla passerella di Hoas a tema sostenibilità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’equipaggiamento dismesso dell’Esercito Italiano acquista nuova vita e sfila per la prima volta in passerella.
Dopo l’esordio al Pitti Uomo, il brand Esercito Sportswear calca la passerella di Hoas, evento moda al Lingotto di Torino fino a domenica 28 novembre, a tema sostenibilità.
Coperte di lana vergine, paracaduti dispiegati e mimetiche, impiegati nell’ambito delle operazioni nazionali e internazionali, vengono trasformati in capi di abbigliamento innovativi seguendo una filosofia ecocompatibile in linea con la vocazione green della Forza Armata.
Le coperte sono state lavorate con trattamento antibatterico, sovra tinte e calandrate per agevolarne la confezione. I paracadute sanificati e poi doppiati con tessuti in cotone o lana, sono tagliati manualmente da un artigiano che ne ricava teli di dimensioni standard ed infine le giacche e i pantaloni delle mimetiche rivisitate con trattamenti e lavaggi.
Lo sviluppo della collezione pone il focus su un’estetica tradizionale, uno stile riconoscibile dal fascino istituzionale, ma dedicato ad un target trasversale. Una collezione dall’anima casual e dal sapore autentico, fedele al Dna del brand, che vuole fondere qualità e comfort all’innovazione, per trasmettere uno stile di vita che va oltre le tendenze di stagione con l’intento di valorizzare quelle che sono le caratteristiche principali del marchio. I capi iconici, come polo e felpe, vengono affiancati a modelli più basici, essenziali e tecnici.
La gamma cromatica scelta, rispetta a pieno i colori caratterizzanti del brand: verde militare, blu marino e stampe mimetiche.
Il brand Esercito Sportswear, nato nel 2018 su licenza della Società Difesa Servizi alla società Officina Italia con sede a Bergamo, porta con sé i valori di leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio per la comunità nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Aosta valuta obbligo mascherina nei giorni feriali
Nel centro storico, dall’Immacolata all’Epifania
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
27 novembre 2021
15:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per il periodo dall’8 dicembre all’Epifania l’obbligo di indossare la mascherina nel centro storico di Aosta potrebbe essere esteso a tutti i giorni e non solo nei fine settimana, come già accade da oggi.
E’ l’ipotesi su cui sta riflettendo l’amministrazione comunale e di cui si è parlato stamattina durante la riunione del Cosp, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
A confermarlo è stato il sindaco di Aosta Gianni Nuti intervistato dalla Tgr Rai Valle d’Aosta: “Abbiamo valutato l’opportunità di estendere anche ai giorni feriali questa disposizione e penseremmo di adottarla intorno alla festa dell’Immacolata fino a tutte le feste compresa l’Epifania”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: Lo Russo, Gruppo Ferrovie apre ‘Dossier Torino’
Prime valutazioni del tavolo di lavoro previste a gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
15:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie dello Stato apre un ‘Dossier Torino’, un tavolo di lavoro per affrontare il tema del potenziamento dei collegamenti ferroviari della città e le cui “prime valutazioni saranno fatte a gennaio”.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che ha incontrato oggi a Roma l’ad di Ferrovie Luigi Ferraris.
“Sono numerosi i temi sul trasporto per lo sviluppo di Torino, aspetti essenziali per il futuro delle città”, sottolinea Lo Russo, che giudica “strategico sviluppare il rapporto con Ferrovie a cui ho chiesto il potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e l’apertura delle stazioni Dora, Zappata, e San Paolo”.
Il sindaco di Torino ha poi ribadito “la necessità di collegamenti veloci con Genova e Savona e la Valle D’Aosta e lo sviluppo della logistica sul traffico merci. Torino – dice Lo Russo – si candida a diventare sede della ricerca e sviluppo del gruppo Ferrovie sui temi della mobilità sostenibile e idrogeno.
E con Ferrovie c’è anche il tema dello sviluppo e della rigenerazione delle aree ferroviarie dismesse sulle quali si possono mettere in campo partnership anche in ambito culturale.
Su tutti questi argomenti – conclude Lo Russo – Ferrovie dello Stato avvierà un tavolo di lavoro interno chiamato Dossier Torino, le cui prime valutazioni saranno fatte a gennaio a Torino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meno giacenze e aumento prezzi,buon 2021 per vini piemontesi
Dati del Wine Permanent Observer di Confindustria Cuneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giacenze in calo, prezzi delle uve e dei vini in crescita, mentre rimangono le incognite legate alla logistica e all’impennata dei prezzi delle materie prime.

E’ il quadro che merge dai dati del Wine Permanent Observer (WPO) di Confindustria Cuneo, illustrati al Pala Alba Capitale.

Elena Angaramo, responsabile del Centro Studi e del WPO di Confindustria Cuneo e Alberto Cugnetto, referente Sezione Vini e Liquori dell’Associazione degli Industriali, hanno evidenziato, per il 2021, il “significativo aumento dei prezzi di tutte le uve, soprattutto di quelle cuneesi con aumenti superiori al 50%” rispetto ai valori del 2020 per Barolo (+59%) e Barbaresco (+63%), Dolcetto d’Alba (60%) e Nebbiolo. Trend in aumento anche per le uve delle province di Asti e Alessandria, ma con rialzi mediamente più contenuti (20% Barbera d’Asti).
“Dinamiche che avranno ripercussioni su prezzi dei vini dalla prossima primavera che si sommeranno agli aumenti di prezzo delle materie prime. – ha sottolineato Cugnetto – La sfida per i produttori sarà legata al convincimento dei buyer ad accettare gli aumenti di prezzo”.
Tra i dati analizzati di particolare interesse l’aumento delle produzioni e delle superfici coltivate nell’Alto Piemonte, Novarese e Vercellese, con le denominazioni a base Nebbiolo, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Colline Novaresi e Coste della Sesia DOC.
Paolo Nolasco, Chief Analyst ExpNol, facendo uh excursus sui mercati europei ha evidenziando come i vini rossi piemontesi, la Barbera e il Barolo, rappresentino oltre il 70% delle presenze dei vini della regione in tutti i mercati, dalla Russia agli Usa.
“I produttori hanno affrontato la pandemia in modo eccellente, impegnandosi e investendo in nuovi canali di vendita. – ha rimarcato il presidente della Sezione Vini e Liquori di Confindustria Cuneo, Paolo Sartirano – Positive le valutazioni sull’annata 2021, nonostante le difficoltà anche legate al clima. Le questioni principali da affrontare riguardano la logistica e l’aumento esponenziale dei costi delle materie prime come bottiglie, tappi, etichette. La sfida è quella di mantenere gli incrementi e mediare gli aumenti, facendo i conti con un consumatore che spenderà un po’ meno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Fs, riparte treno storico Langhe Roero Monferrato
Dopo 11 anni di sospensione della linea sul tratto Alba-Neive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riprende vita la linea ferroviaria delle Langhe-Roero-Monferrato, nel tratto tra Alba e Castagnole.

Il treno storico della Fondazione Fs, composto da vetture Centoporte del 1936, ha percorso oggi per la prima volta il tratto Alba-Neive, dopo 11 anni dalla sospensione della linea.

Il convoglio è partito da Torino Porta Nuova, con a bordo il direttore generale della Fondazione Fs, Luigi Cantamessa, e ha sostato prima a Bra, poi ad Alba, dove si è svolta la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Da Alba il treno ha continuato fino a Neive, trainato da locomotiva a vapore Gr.640 143 dei primi del ‘900, concludendo la corsa a Canelli. Il tratto Alba-Neive, lungo circa 10 chilometri, era stato chiuso al traffico ferroviario nel 2010 per problemi strutturali.
“La Fondazione Fs sta ridando vita a linee dimenticate che sono importanti anche per i piccoli Comuni, è un turismo nuovo intelligente che riporta all’attenzione i piccoli borghi italiani e fa crescere le economie locali”, ha sottolineato il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti in collegamento con Alba.
Grazie all’intervento di Rete Ferroviaria Italiana, che ha eseguito i lavori di ripristino, in particolare la manutenzione delle gallerie Ghersi e Raineri e lo sfalcio della vegetazione infestante, è stato possibile riaprire un’affascinante finestra panoramica sui paesaggi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, patrimonio Unesco.
Il treno storico tornerà sui binari già domenica 28 novembre: l’iniziativa, in collaborazione con la società TrenoMLR, prevede lo stesso itinerario, con partenza da Torino Porta Nuova alle 9.10 e arrivo a Canelli alle 12.25, con locomotiva a vapore nel tratto tra Alba – Castagnole delle Lanze e Canelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: Foglietta, donne un passo avanti e quattro indietro
L’attrice nei panni di Ilaria Capua inTrafficante di virus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa è una storia molto femmina perché mostra le contraddizioni tra essere una donna impegnata quotidianamente per tenere sotto controllo alcune malattie e quello che ogni giorno deve affrontare sia con superiori, istituzioni e collaboratori, ma anche a casa sua, perché è anche madrei”.
Così oggi la scienziata Ilaria Capua, dalla Florida dove dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università interviene alla presentazione di TRAFFICANTE DI VIRUS di Costanza Quatriglio, ispirato al suo libro IO TRAFFICANTE DI VIRUS, e che sarà in sala per tre giorni, lunedì martedì e mercoledì prossimi con Medusa, e poi su Amazon Prime dal 13 dicembre.

In TRAFFICANTE DI VIRUS la Quatriglio, racconta puntualmente la storia di Irene (Foglietta), alias Ilaria Capua, sin da bambina appassionata di scienza e da grande divenuta un’affermata ricercatrice nell’istituto zooprofilattico italiano.
“Mi ha affascinato l’idea di fare un film con al centro una donna – dice la Quatriglio – e anche di fare un’opera con al centro l’Italia che spesso non tratta bene e non valorizza l’intelligenza delle persone e la loro visione di futuro”.
Dice invece la Foglietta che nel film mostra come il suo personaggio sia stato spesso danneggiato per il suo essere donna: “Ho amato far emergere la voce di una donna che rivendica il suo bisogno di emancipazione e va detto che alle donne capita spesso di fare un passo avanti e quattro indietro, ma non dobbiamo farci intimidire e mi rivolgo soprattutto alle nuove generazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: di nuovo in piazza a Torino il No Paura day
Manifestanti sfilano contro politiche sanitarie del governo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna a Torino il ‘No Paura Day’, la protesta contro il Green pass e le politiche sanitarie del governo per il contenimento della pandemia.
Alcune migliaia di persone, meno dei precedenti sabato forse per il freddo, si sono ritrovate in piazza Castello per poi muoversi in via Pietro Micca e in via Cernaia nonostante i cortei nella ztl centrale del capoluogo siano stati vietati.

“Lavoro Dignità Libertà No Green Pass Torino”, recita lo striscione che apre la manifestazione. “Mai domi, non c’è libertà senza verità”, si legge su un altro. Qualcuno si è attaccato al braccio, con del nastro adesivo, tre siringhe. “È un nostro diritto manifestare e lo continueremo a fare pacificamente come sempre, nonostante le denunce e i fogli di via”, dicono. “Popolo libero” e “Giù le mani dai bambini” gli slogan più usati.
All’appello mancano gli attivisti de ‘La Variante Torinese’, i No Green pass torinesi, che oggi hanno scelto di manifestare a Milano e che sono tra gli organizzatori della manifestazione nazionale indetta il 18 dicembre a Torino. Non mancano invece i militanti di Forza Nuova, in prima fila con il dirigente nazionale Stefano Saja. Il serpentone sta ora uscendo dalla Ztl per poi fare ritorno in piazza Castello, dove consentito manifestare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Uncem premio Aimar ‘Comunicare la montagna’
Consegnato da Fondazione Goria nei 70 anni dell’ente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
19:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uncem, l’unione nazionale dei Comuni montani, ha ricevuto a Sauzzo (Cuneo) il premio Aimar ‘Comunicare la Montagna’.
A consegnarlo sono stati i vertici della Fondazione Goria, Marco Goria e Carlo Cerrato, con la famiglia di Gianni Aimar, artista e pubblicitario che ha svolto la sua attività in Valle Po sino alla morte.
L’hanno ricevuto il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, il presidente piemontese Roberto Colombero, il presidente onorario Lido Riba.
Il premio riconosce “l’impegno di Uncem nell’essere piattaforma di dialogo e condivisione tra sindaci, amministratori pubblici, imprese, accademia e comunità dei territori. Un’azione di comunicazione verso l’interno e verso l’esterno che Uncem esercita da 70 anni”.
“Abbiamo sempre provato ad avere un’idea di futuro. E questa ci ha permesso di esserci e crescere”, ha detto Lido Riba.
“Nelle complessità del presente, della Politica e delle Istituzioni abbiamo – commenta Bussone – sempre provato a rimanere profondamente radicati nei paesi, a contatto con comunità, aziende, Amministrazioni naturalmente. E allo stesso tempo ad alzare lo sguardo verso le traiettorie italiane ed europee che rimettono al centro i territori, senza ideologie, luoghi comuni e retorica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Atalanta 0-1
Zapata decide la sfida allo Stadium
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
20:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Atalanta batte la Juventus 1-0 in un anticipo della 14/a giornata di Serie A.
Allo Juventus Stadium, la squadra di Gasperini ha la meglio sui bianconeri grazie ad una rete di Duvan Zapata nel primo tempo e raggiunge momentaneamente l’Inter al quarto posto, con 28 punti.
La Juventus, alla quinta sconfitta stagionale, resta a quota 21.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “Ambiente tranquillo, bel discorso Agnelli”
Allenatore dei bianconeri: “E’ la società che penserà a tutto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
21:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La squadra si è isolata, oggi il presidente ha parlato ai ragazzi, facendo un bellissimo discorso: tutto l’ambiente è tranquillo, è la società che penserà a tutto”.
In conferenza stampa l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, commenta la situazione attuale del club bianconero, finito nel mirino delle indagini per la vicenda plusvalenze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Davis: Sonego batte Mejia, Italia-Colombia 1-0
L’azzurro Sonego prevale su Mejia, ma solo al terzo set
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
21:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego batte in rimonta Nicolas Mejia 2-1, al terzo set, e l’Italia – che ieri aveva battuto gli Stati Uniti – si aggiudica il primo match della Coppa Davis contro la Colombia.
Dopo aver perso il primo sete al tie-break, a Torino l’italiano si è imposto per 6-4 nel secondo set e 6-2 nel terzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Davis; Sinner batte Galan, l’Italia va ai quarti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giovane altoatesino si è imposto in due set per 7-5, 6-0
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jannik Sinner batte Daniel Elahi Galán in due set, con il punteggio di 7-5, 6-0, portando il secondo e decisivo punto all’Italia contro la Colombia nel match della Coppa Davis di tennis in corso a Torino.
Gli azzurri si sono aggiudicati il Girone E, qualificandosi così per i quarti di finale del torneo.
Lunedì, con ogni probabilità, la sfida alla Croazia. In campo il doppio Fognini-Bolelli contro Cabal-Farah che, a questo punto, può valere solo per le statistiche.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sci: maestri e scuole, da Regione indennizzi per 8,4 milioni
Dal 1° al 15 dicembre, budget fa parte di pacchetto più ampio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
11:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I maestri e le scuole di sci riceveranno, dalla Regione Piemonte dal 1° al 15 dicembre, indennizzi per complessivi 8,4 milioni di euro per i mancati guadagni provocati dal blocco delle attività durante la stagione invernale 2020-2021 a causa della pandemia Covid.
A tutti – spiega la Regione – verranno assegnati 200 euro una tantum se non hanno percepito un reddito negli ultimi tre anni, ma a questo importo minimo verrà aggiunto il 40% di quello medio dichiarato nel triennio 2017 2018 2019.
Alle nuove scuole verranno assegnati 700 euro per ciascun maestro socio/associato, e alle altre un contributo in percentuale sui compensi dichiarati nel triennio 2017 2018 2019.
“Con questo provvedimento – spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – aggiungiamo un tassello in più rispetto a quelli già messi in campo dalla Regione Piemonte che è stata la prima in assoluto nel panorama italiano a sostenere con fondi propri i professionisti della montagna che sono un asset strategico della nostra economia, ma anche fonte di sostentamento per migliaia di famiglie. Dopo un negoziato col ministero del Turismo e dello Sviluppo Economico – aggiungono Cirio e Poggio – siamo riusciti a ottenere per il settore il maggior numero di fondi disponibili che seppure non sufficienti a colmare integralmente le perdite per l’interruzione delle attività, sono il segno che questa amministrazione non abbandona i proprio ambiti di eccellenza».
Il budget stanziato dalla Giunta di 8,4 milioni fa parte di un pacchetto più ampio di indennizzi previsti per gli operatori della montagna che si aggiunge a quello di 2,6 milioni erogato a marzo con un bonus una tantum da 200 a 2.000 euro e di 600 euro per i giovani maestri che nel 2020 avevano ottenuto l’abilitazione senza però riuscire ad iniziare l’attività di insegnamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: venti di foehn e -30 sul Monte Rosa
Limitazioni al traffico sulla Cesana-Claviere e gelate notturne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
12:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti di foehn dalle vallate alpine fino alle pianure, da domenica, in Piemonte, con nevicate sulle creste di confine, in particolare con la Francia, dove lo zero termico scende a 600-700 metri.
Sono le conseguenze della depressione di origine polare marittima che si è portata sul Mediterraneo occidentale.
Gelate notturne e minime già invernali in montagna: la rete di stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato – 30.1 sul Mote Rosa, -14,2 a Sestriere, -12,7 gradi a Formazza (VCO), -10,5 al Lago Paione, nel territorio di Bognanco (VCO), -8.8 alla stazione Pranudin di Bardonecchia; raffiche di vento a 60 km a Susa (Torino). Vento anche a Torino.
Per il maltempo sulla strada statale 24 ‘del Monginevro’, il tratto Cesana -Claviere – informa Anas – è provvisoriamente chiuso ai mezzi pesanti con una massa superiore alle 26 tonnellate; analogo provvedimento in Francia sulla Route Nationale 94.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: donne incinte minacciate, compagni arrestati
Sono un 25enne e un 37enne, fermati dai Carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
14:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per impedirle di chiamare i soccorsi le ha rubato il cellulare, un 25enne arrestato per maltrattamenti dai carabinieri a Torino, nel quartiere periferico di Lucento.
L’uomo, che da mesi aveva atteggiamenti violenti nei confronti della sua convivente, una ragazza di 20 anni al primo mese di gravidanza, ha schiaffeggiato la vittima, che ha riportato contusioni multiple con una prognosi di sette giorni.
Quando la donna aveva tentato di chiamare aiuto l’uomo le aveva strappato il telefono dalle mani, ma i carabinieri del Nucleo radiomobile, che avevano assistito alla scena, lo hanno bloccato.
Sempre per maltrattamenti e sempre nei confronti di una donna incinta è stato arrestato un 37enne. A chiamare i carabinieri la stessa vittima, che è stata minacciata con un coltello davanti ai militari intervenuti, che sono riusciti a disarmare l’uomo che era in stato di ebrezza alcolica. La donna è stata accompagnata all’ospedale San Luigi di Orbassano e le è stata riscontrata una lesione giudicate 15 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trapianti di rene, superati i 4000 al centro delle Molinette
In 40 anni di attività. In Piemonte 400 casi da donatore vivente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superato il traguardo dei 4000 trapianti di rene al centro ‘Vercellone’ dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, in 40 anni di attività.
“Non è solo una questione di numeri ma anche di qualità dei risultati – spiega il prof.
Luigi Biancone, responsabile del Programma di Trapianto renale delle Molinette – i dati appena pubblicati dal Centro Nazionale Trapianti dell’ISS mostrano come Torino sia leader in Italia nei trapianti complessi sia dal punto di vista chirurgico che dal punto di vista clinico con risultati di rilievo. Sin dall’inizio la filosofia del Centro è stata quella di crescere ed offrire questa possibilità terapeutica a più pazienti possibili cercando di fare fronte alle loro problematiche che spesso determinavano l’esclusione al trapianto in altri Centri. Riceventi e donatori anziani, trapianti di rene da donatore a cuore fermo, ritrapianti, trapianti renali in condizioni di urgenza, trapianti ad alto rischio di rigetto, trapianti renali combinati con altri organi eseguiti insieme alle équipes specifiche d’organo, trapianti da donatore vivente con gruppo sanguigno diverso, rappresentano ormai da anni la routine per questo ospedale, le cui straordinarie risorse professionali sono diffuse in ogni disciplina. Una ragione del successo – prosegue Biancone – risiede pure nella Rete regionale dei Centri di Nefrologia e Dialisi, la cui collaborazione è fondamentale per indirizzare i pazienti al trapianto e per seguirli dopo il trapianto”.
In totale, al 31 ottobre, al centro dell Molinette sono stati effettuati, 4016 i trapianti di rene, di cui 165 di entrambi i reni, 47 da donatori a cuore fermo, 59 combinati di rene e pancreas ed 85 di rene e fegato, 5 di rene e cuore ed 1 di polmone e rene. Infine, cresce l’impegno a potenziare il trapianto renale da donatore vivente: il 247° intervento eseguito alle Molinette – con i 153 di Novara – ha permesso di raggiungere quota 400 in Piemonte “In realtà un trapianto non è solo il lavoro del chirurgo che lo esegue, – puntualizza Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute – ma è l’espressione dell’efficace organizzazione, del buon funzionamento e dell’elevata professionalità dell’intero ospedale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: Matilda De Angelis, non chiamatemi diva
Masterclass con l’agente Chiffi. ‘Amo Torino, mi trasferirò qui’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
19:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non chiamatemi diva.
Magari qualcuno mi vede così, ma io mi sento un’attrice e una grande lavoratrice.
Sono appassionata del mio lavoro, in certi frangenti brava, altre volte meno. Come tutti”. L’attrice Matilda De Angelis è alla Mole per la masterclass La cura del Talento, organizzata per il Tff. Dialoga con il suo agente Gianni Chiffi che nel 2014 ha fondato, con Consuelo De Andreis, l’agenzia Volver. E’ lui che l’ha scoperta e continua a seguirla. A fare gli onori di casa ci sono il presidente del Museo del Cinema, Enzo Ghigo, il direttore Domenico De Gaetano e il direttore artistico del Tff Stefano Francia Di Celle.
Da due mesi e mezzo Matilda De Angelis vive a Torino. Sta girando, per Netflix, la serie Lidia, dedicata alla prima donna avvocato d’Italia. “Mi sono innamorata di Torino, mi trasferirò qui. Mi è successo solo a Parigi e Amsterdam. Mi piace più di Bologna, la mia città”, confessa Matilda. “E’ romantica, illuminata benissimo, ha un’architettura che mi fa impazzire, è monumentale. E si mangia bene. Non ho un fidanzato da convincere, verrò a vivere qui con il mio cane”.
‘Lidia’ racconta una storia fondamentale per il percorso di emancipazione femminile. E Matilda in quei panni si sente a suo agio. “Non ho fatto grandi rivoluzioni. Sono femminista per quello che penso, per il mio modo di camminare nel mondo. Lo è tutta la mia famiglia, anche mio padre e mio fratello”.
Matilda De Angelis, che ha girato la miniserie The Undoing con Nicole Kidman e Hugh Grant e ha già conquistato un David di Donatello, non è solo un’attrice. “Mi piace la musica e scrivo poesie. Mi chiedo ancora cosa farò da grande”, spiega la giovane star.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Roglic chiude stagione vincendo 1/a Beking Monaco
Campione olimpico davanti Colbrelli e Pogacar
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
19:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primoz Roglic si aggiudica la prima edizione di Beking Monaco, evento dedicato al ciclismo, alla solidarietà e alla mobilità sostenibile ideato da Matteo Trentin in collaborazione con Awe International Group e Live Your Passione.
Sul tracciato del Principato di Monaco, il campione sloveno della Lotto Jumbo, campione olimpico a Tokyo, ha tagliato il traguardo davanti all’italiano Sonny Colbrelli e a Tadej Pogacar.

La giornata si è aperta con una Pro/Am che ha visto 12 squadre – ognuna composta da due ciclisti professionisti, un ambassador della Fondazione Charlène di Monaco e due amatori – impegnate in una cronometro a squadre finalizzata a raccogliere fondi per la Fondazione Michele Scarponi e per la fondazione monegasca. Nel pomeriggio il principe Alberto di Monaco ha dato il via al Criterium, che ha visto trionfare appunto Roglic, premiato da Romy Gai, presidente di Awe Group International, e da Claudia Morandini, organizzatori dell’evento. “Fa sempre piacere vincere e credo che questo sia stato un bellissimo evento – commenta -. È stata l’ultima gara di una stagione che per me ha avuto degli alti e dei bassi, ora sto iniziando piano piano a prepararmi in vista della prossima”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Torino 1-0
Abraham in gol nel primo tempo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 novembre 2021
20:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Roma batte 1-0 il Torino in un posticipo della 14/a giornata di serie A e si mantiene al quinto posto con 25 punti.
Il successo è firmato da Abraham, in gol al 32′ del primo tempo per risolvere una partita non facile per i giallorossi di Mourinho, con i granata ben messi in campo ma mai veramente pericolosi per Rui Patricio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Residenze Reali Sabaude, completati gli organi sociali
Fornara e Trucco entrano in Cda, Morra tra i revisori dei conti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Assemblea dei Soci del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, presieduta dall’avvocato Michele Briamonte, ha integrato gli organi sociali nella seduta odierna.

Per il Consiglio di Amministrazione sono stati nominati Laura Fornara, designata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, e Stefano Trucco, designato dalla Fondazione 1563 Arte e Cultura della Compagnia di San Paolo.
I due affiancano i già nominati consiglieri Antonella Frontani (designata dal Ministero della Cultura), Rita Marchiori (Regione Piemonte) e Marta Santolin (Città di Venaria Reale). Per il Collegio dei Revisori dei Conti è stato nominato Fabrizio Morra, designato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che si affianca ai revisori già nominati Giuseppe Mesiano (presidente, designato dal Ministro della Cultura) e Stefano Mogni (Regione Piemonte).
Gli organi resteranno in carica 5 anni, secondo quanto prevede lo Statuto.
Al termine dell’assemblea si è tenuta la prima seduta del Consiglio di Amministrazione, che ha nominato Fernando Massara Segretario del Consiglio e attribuito al direttore generale, Guido Curto, le deleghe operative.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crt ‘porta in scena’ 58 eventi culturali
Pronti i risultati del bando Not, sostegno 550.000 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
11:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal teatro alla musica, 58 produzioni culturali vanno in scena con il sostegno complessivo di 550 mila euro della Fondazione Crt.
Sono pronti i risultati del bando Not&Sipari (seconda sessione), dedicato alle produzioni artistiche in Piemonte e Valle d’Aosta.
A beneficiare delle risorse sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono grandi rassegne ed eventi di rilevanza locale, dal vivo ma anche “online”: una modalità diffusasi con la pandemia, e divenuta ormai parte integrante dell’offerta culturale.
“La cultura, in tutte le sue declinazioni, è un collante fondamentale della comunità, a maggior ragione dopo la pandemia: in un momento così complesso, la Fondazione Crt tiene accese le luci delle produzioni artistiche, un ecosistema strategico per il territorio anche sotto il profilo economico-occupazionale”, afferma il Presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia.
“Innovazione, interdisciplinarietà, networking, modelli di business sostenibili: sono gli elementi-chiave del bando Not&Sipari della Fondazione CRT, che fa leva sulla capacità degli enti di progettare e produrre cultura generando un impatto positivo sui territori e nel Paese”, dichiara il Segretario Generale della Fondazione Crt, Massimo Lapucci.
Not&Sipari ha sostenuto finora oltre 4.000 iniziative per 43 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese guardano a Sudest Asia, si punta su food e design
A Torino forum per conoscerla quinta economia mondiale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
11:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le imprese italiane e piemontesi puntano a crescere nel Sudest asiatico.
Le opportunità di business sono al centro della seconda edizione dell’evento ToAsean Business Days, organizzato a Palazzo Madama da Camera di commercio di Torino, Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società, T.wai – Torino World Affairs Institute in qualità di partner scientifico, e Intesa Sanpaolo.

E’ l’unico forum in Italia dedicato alle imprese interessate a conoscere in modo approfondito i 10 Paesi dell’Asean: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam.
“Nonostante la pandemia abbia colpito anche questa regione, l’Asean continua a rappresentare la quinta economia più grande del mondo e la terza più grande in Asia, con interessanti opportunità per le imprese piemontesi e italiane. L’export italiano verso l’area ha ancora grandi possibilità di crescita e la similarità tra il sistema industriale italiano e quello del Sudest asiatico, con la maggioranza di piccole medie imprese, insieme alle previsioni di ripresa economica, fanno ben presagire per lo sviluppo di proficue relazioni commerciali anche in Piemonte” spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino. Secondo Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino, “l’iniziativa deriva da interessi di ricerca altamente qualificati nel campo degli area studies e rappresenta un’opportunità di sviluppo per le nostre imprese traducendo dunque la ricerca in una ricaduta positiva anche attraverso i ToAsean Business Days”.
Fino al 31 gennaio saranno organizzati incontri b2b on-line per le imprese italiane interessate ad avviare relazioni commerciali con nuovi partner nei paesi Asean. I buyer saranno circa 15 provenienti dai 6 mercati (Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam) ripartiti tra progetto (costruzioni, architettura, design), food & beverage, industrial, editoria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Infrastrutture: Consulta Associazioni, ecco priorità Cuneese
Consegnato alla Regione. Gabusi, sono anche le nostre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
29 novembre 2021
11:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro opere con “priorità alta” – completamento A33 Cuneo-Asti, ss 20 del colle di Tenda che per due anni non sarà pronta, Armo-Cantarana, circonvallazione Demonte -, altre quattro considerate “fondamentali” – potenziamento ferrovia Torino-Mondovì-Savona, ripristino della tangenziale di Fossano, nuovo polo logistico cuneese e lavori sulla sp 662 tra Cherasco Saluzzo Savigliano: sono le infrastrutture prioritarie per il Cuneese individuate dalla Consulta delle Associazioni nel dossier consegnato oggi all’assessore regionale Marco Gabusi e al vicepresidente della Provincia Flavio Manavella, dopo un incontro in Camera di Commercio.

“Il sistema infrastrutturale e le sue inefficienze sono un limite da decenni allo sviluppo del territorio, dove oltre l’80% delle persone e delle merci viaggia su strada.
È in gioco la competitività del Cuneese”, osserva il presidente dell’ente camerale e di Confindustria Mauro Gola. “Le vostre priorità sono quasi la fotocopia delle richieste della Regione a Governo e Anas – sottolinea l’assessore regionale Gabusi -. Evitiamo di ripetere cosa accade a Demonte, con un’opera finanziata ma bloccata per i pareri discordanti di due ministeri. Questo momento non è semplice, tutti rivendicano risorse e risposte, noi invece chiediamo velocità di decisione. Il polo logistico? Dipende da voi e dalla ferrovia. Il Terzo Valico non basterà e sarà congestionato quanto prima: Rfi si deve rendere conto che anche il Cuneese può fare la sua parte come retroporto della Liguria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Malagò ‘Caso plusvalenze? Attendiamo sviluppi’
N.1 Coni ‘Quando ci sono Procure di mezzo bisogna stare zitti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho un’idea chiara.
Quando ci sono le procure di mezzo, l’ho scoperto in modo diretto e indiretto, bisogna stare zitti.
Le parti interessate hanno fatto un comunicato a tutela dei propri diritti e interessi. Ora attendiamo gli sviluppi”, lo ha detto il numero uno del Coni Giovanni Malagò sul caso plusvalenze che ha visto la Juventus e alcuni suoi esponenti finire nel registro degli indagati dopo la cerimonia al Salone d’Onore per i Premi Coni-Ussi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: professionisti-imprese piemontesi, ormai è caos
Allarme su decreto antifrodi, ‘sì controlli, no a retroattività’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
13:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cosiddetto decreto antifrodi, in vigore dallo scorso 12 novembre, “definisce la normativa d’urgenza per far fronte al grave problema degli abusi, verificatisi con l’introduzione delle agevolazioni edilizie, non tenendo, però, in considerazione le conseguenze pratiche per i professionisti”, giacché le disposizioni “riguardano anche i lavori già avviati e in corso di esecuzione, e i conseguenti costi non rientrano tra gli accordi contrattuali già chiusi tra clienti, professionisti e imprese”, dunque è “necessaria una loro revisione”.
Lo si legge nella nota congiunta di Ordini, Collegi e Federazioni professionali (di ingegneri, architetti e geometri), nonché di Associazioni di categoria (come l’Ance, Associazione costruttori edili) torinesi, ma anche piemontesi e della Valle d’Aosta, che si esprimono sui ‘nodi’ della disciplina degli incentivi e, in particolare, del Superbonus 110%; si segnala, poi, “l’obbligo retroattivo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità dei costi anche alle iniziative in corso” che “ha provocato il blocco dell’operatività delle piattaforme che gestiscono le cessioni dei crediti d’imposta da bonus edilizi, gettando nell’incertezza gli operatori e i contribuenti interessati dagli interventi agevolati (e i chiarimenti forniti sino a oggi dall’Agenzia dell’Entrate sono insufficienti a risolvere il problema)”, si precisa.
Per i firmatari della nota “sono tante le criticità che stanno trasformando il Superbonus da opportunità a totale caos”.
Con riferimento ai bonus ristrutturazione, si chiede la possibilità di prorogare quello al 90% “per tutto il 2022, considerando il successo ottenuto e la rivalorizzazione di molti immobili, nel centro e nelle periferie.
E – si legge, infine – proprio le proroghe, in generale, rappresentano un ulteriore tasto dolente per il Superbonus 110%, a causa della loro tardiva comunicazione a fine anno, unitamente alla Legge di Bilancio: è necessario, invece, che esse siano valutate in coerenza con le tempistiche di mercato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Pezzuto arbitra Sassuolo-Napoli,Inter-Spezia a Ghersini
Sacchi dirige Genoa-Milan, a Fourneau Salernitana-Juve
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
14:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Ivano Pezzuto di Lecce l’arbitro di Sassuolo-Napoli nel turno infrasettimanale valido per la 15/a giornata del campionato di Serie A.
Inter-Spezia sarà diretta da Davide Ghersini di Genova, mentre per Genoa-Milan è stato designato Juan Luca Sacchi di Macerata.
Bologna-Roma sarà arbitrata da Luca Pairetto di Torino e Salernitana-Juventus da Francesco Fourneau di Roma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: scarcerato con obbligo firma ‘complice nonno’
Decisione giudici Cipro. In corso procedura su estradizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gabriel Alon Abutbul – il soldato di un’agenzia di contractor che avrebbe aiutato il nonno di Eitan a rapire il nipote – arrestato lo scorso 25 novembre su mandato d’arresto internazionale a Cipro, è stato scarcerato con obbligo di firma dai giudici ciprioti.
Prossima udienza il 2 dicembre e la procedura sull’eventuale estradizione deve concludersi, a quanto si è saputo, in 60 giorni prorogabili di altri 30.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Thyssen: madre vittima ‘abbandonati senza avere giustizia’
Verso anniversario rogo. ‘Senza condanne lavoratori muoiono’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
13:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Aspettiamo sempre che gli assassini tedeschi vengano condannati, ma l’ultimo ricorso è scaduto a luglio e da allora non si sa più niente.
Non abbiamo avuto giustizia e siamo stati abbandonati”.
Così Rosina Platì, madre di Giuseppe De Masi, una delle 7 vittime del rogo della Thyssen, di cui tra pochi giorni ricorre il 14esimo anniversario. “Senza condanne i lavoratori continueranno a morire – aggiunge alla presentazione delle Settimane della Sicurezza – Abbiamo lottato ma non abbiamo avuto risposte.
All’inizio sono stati tutti con noi, poi… Lo Stato ha ammazzato i nostri figli e non ci aiuta a mandare gli assassini in carcere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gelate notturne, in pianura minime scenderanno a -7
Mercoledì previste nuove nevicate sulle Alpi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
14:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Novembre termina in Piemonte con venti di foehn e gelate notturne anche in pianura, con minime comprese tra -5 e -7.
Sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che oggi ha registrato -30,5 sul Monte Rosa, -14,8 sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino) , -10 al Colle della Lombardia, nel territorio di Vinadio (Cuneo); nel centro di Torino minima abbondantemente sopra lo zero, +1.2, a Cuneo +4,4.
Ma la prossima notte dovrebbe essere molto più fredda. Qualche nevicata sulle Alpi è prevista per mercoledì, da giovedì il cielo tornerà sereno e riprendera a soffiare il foehn.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juventus: a.d. bianconero Arrivabene in Procura a Torino
Proseguono interrogatori sul caso plusvalenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
15:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’amministratore delegato della Juventus Maurizio Arrivabene è arrivato poco dopo le 15 in procura, a Torino, dove sarà ascoltato come testimone nell’ambito dell’inchiesta sui bilanci e sulle operazioni finanziarie del club bianconero, condotta dai magistrati del gruppo Economia Marco Gianoglio, Ciro Santoriello e Mario Bendoni.
Nell’inchiesta, che ha per principale oggetto le plusvalenze, ci sono al momento sei indagati, tra i quali il presidente della Juventus Andrea Agnelli e il vicepresidente Pavel Nedved.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via Aerospace & Defense Meetings, 600 imprese da 28 Paesi
A Torino 1.300 partecipanti, 7.000 incontri in agenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via l’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, che porta all’Oval Lingotto di Torino il gotha dell’industria aerospaziale mondiale.
Unico evento internazionale in Italia dedicato al settore, la biennale torinese si conferma una delle più prestigiose piazze europee per il business dell’aerospazio, con 7mila incontri b2b in agenda.
Polo di attrazione per multinazionali, pmi, startup in cerca di collaborazioni, nuovi progetti e partnership internazionali, gli Aerospace & Defense Meetings accolgono 1.300 partecipanti e 600 imprese da 28 paesi. L’evento è sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino ed è organizzato dalla società internazionale specializzata in business convention Abe-Bci Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e Ice-Agenzia. Industrial supporter della manifestazione è Leonardo, mentre Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace, Altec e Mecaer Aviation Group sono partner industriali.
“La Regione Piemonte si schiera al fianco delle eccellenze imprenditoriali del territorio. Nei comparti aerospaziali e della difesa il Piemonte non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno” dice l’assessore all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca. “Il Piemonte si trova davanti a una grande opportunità, un cambio di paradigma del proprio percorso di sviluppo; bisogna dare spazio a concetti importanti – sostiene l’assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, Andrea Tronzano – che sono la via del futuro come: smart, reti, Accademy, ricambio generazionale, qualificazione dei sistemi, transizione energetica”. “Gli Aerospace & Defense Meetings nel 2019 avevano raggiunto il record di 7.500 appuntamenti b2b realizzati. Puntiamo a raggiungere numeri altrettanto solidi, anche grazie alla formula ibrida on line e on site” spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regio Torino, studentessa Belle Arti illustra stagione
Marzia Caruso scelta tra 12 studenti partecipanti al contest
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La stagione 2022 del Teatro Regio di Torino sarà accompagnata dai disegni e dalle immagini create appositamente da una giovane studentessa dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Marzia Caruso, scelta tra 12 studenti che hanno partecipato all’apposito contest creato dal Regio in collaborazione con la presidente e il direttore dell’Accademia, Paola Gribaudo ed Edoardo Di Mauro.

“Le proposte che abbiamo visto dimostrano non solo un grande creatività, ma anche quanto il Teatro Regio sia un costante punto di riferimento culturale per i giovani – dice il direttore generale dell’ente lirico, Guido Mulè – e come la collaborazione e la sinergia tra Istituzioni culturali cittadine sia un’arma vincente.
Il Regio Metropolitano ne è dimostrazione e la collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti è un nuovo importante tassello perché ci ha permesso di creare un proficuo ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro”.
“Il teatro è da sempre un luogo di aggregazione, capace di creare uno stimolante scambio artistico e culturale, e il Regio è un punto di riferimento internazionale – aggiunge Sebastian F.
Schwarz, direttore artistico Regio – e spero che diventi, anche questa volta, un trampolino di lancio per una brillante carriera».
Marzia Caruso, 24 anni, ha concluso recentemente il percorso triennale in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania e sta terminando il suo corso di studi in Arti Multimediali delle Reti all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Mildenberger nuovo direttore della Filarmonica Trt
Stagione 2021/22 con 4 concerti, in chiusura omaggio a Bosso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
15:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La nomina del nuovo direttore ospite principale, il tedesco Felix Mildenberger, 31 anni, è la principale novità della nuova stagione della Filarmonica del Teatro Regio di Torino (TRT), che rilancia la sua vocazione di ente divulgatore della musica di qualità.
“Un giovane talento già molto apprezzato a livello mondiale, pieno di quell’entusiasmo e di quella passione giovanile oggi così necessaria per ripartire”, sottolinea il presidente della TRT, Giuseppe Lavazza.
“L’obiettivo di questa grande orchestra formata dai professori dell’Orchestra del Teatro Regio – aggiunge Lavazza – è quello di creare una comunità di appassionati nella città che ha la più vasta offerta musicale d’Italia. Abbiamo già un pubblico di affezionati e sponsor, ma vogliamo ancora più sostenitori per portare questa orchestra a sviluppare tutta la sua potenzialità”.
La stagione 2021/2022 è composta di 4 concerti, i primi due, il 20 dicembre e il 19 marzo, all’Auditorium Lingotto, gli altri due, il 29 aprile e il 16 maggio nel rinnovato teatro d’opera di piazza Castello. Il concerto inaugurale sarà diretto proprio da Mildenberger, impegnato nella Sinfonia No./ di Bruckner, e dedicato a Maria Teresa Lavazza, mecenate torinese nel campo dell’arte, morta un anno e mezzo fa.
Il 19 marzo ci sarà un ‘Concerto a sorpresa’ diretto dal direttore emerito Gianandrea Noseda. Chiude la stagione un omaggio ad Ezio Bosso, compositore e amico di sempre della Trt, diretto da Michele Gamba. Tra le novità anche i due progetti di stampo anglosassone ‘VivilConcerto’ e ‘Chair’, il primo per permettere al pubblico interessato di ascoltare una prova stando in mezzo all’orchestra, il secondo di ‘adottare’ un musicista e seguirlo nel suo lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tim: presidio a Torino, Regione crei una cabina di regia
Timori sindacati, resti rete unica e si vigili su occupazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Più di cento lavoratori della Tim hanno manifestato a Torino, in piazza Castello, davanti alla Prefettura per sollecitare l’apertura di un tavolo con il governo.
Il presidio dalle 14 alle 17 è stato organizzato da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil in concomitanza con l’iniziativa nazionale davanti al Mise.

“Le nostre proposte non vengono ascoltate dal governo. Rete unica e fusione Tim-Open Fiber, ruolo dello Stato tramite Cdp, ruolo delle Autority, investimenti occupazionali, attivazione del fondo di solidarietà del settore Tlc sono alcune delle nostre richieste”, spiegano i sindacati che sono stati ricevuti in Prefettura. “Siamo preoccupati, chiediamo anche alla Regione Piemonte e al Comune di Torino di occuparsi di questo tema perché c’è la necessità di mantenere la rete unica, evitare lo spezzatino. E’ un’infrastruttura strategica per il Paese e quindi deve restare sotto la governance pubblica. Tim è un player fondamentale che ha 40.000 lavoratori diretti n Italia e 3.000 in Piemonte ai quali bisogna aggiungere indotto. Serve una cabina di regia per fare una mappa delle attuali infrastrutture sia di Tim sia dell’indotto e per chiedere certezze sul futuro di tutti i lavoratori”, sottolinea Elisa Ferro, segretaria generale della Slc Cgil Torino e Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università Torino premia studenti Giochi Tokyo
Cerimonia in Rettorato, ‘sono le nostre eccellenze’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
16:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Busà, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nel karate specialità kumite; Carlotta Gilli, 2 medaglie d’oro, 2 argenti e 1 bronzo ai Giochi Paralimpici nel nuoto; Elisabetta Mijno, medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici nella gara a squadre miste di Tiro con l’arco; Nicholas Mungai, Judo categoria -90 kg ai Giochi Olimpici; Federico Tontodonati, marcia 20 km ai Giochi Olimpici e Hillary Wanderson Polanco Rijo, atletica 4 x 100 m ai Giochi Olimpici.
Sono le atlete e gli atleti dell’Università di Torino che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 e che l’ateneo ha premiato oggi in una cerimonia in Rettorato.
Erano presenti il direttore generale Andrea Silvestri, il vice rettore per il Welfare, la sostenibilità e lo sport, Alberto Rainoldi, e la presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Avanzate, Emanuela Rabaglietti, Sono stati premiati anche gli allenatori Francesco Bruyère e Salvatore Loria.
“Oggi abbiamo premiato le eccellenze dell’Università di Torino che si sono contraddistinte per i successi ottenuti agli ultimi giochi olimpici e paralimpici di Tokyo 2020. L’Ateneo è sempre più impegnato a garantire loro una doppia carriera, sia nella veste di studenti che in quella di atleti. Grazie anche al Cus Torino e al progetto Agon abbiamo dato inizio alla Dual Career e, a oggi, sono 60 gli studenti e le studentesse che ne fanno parte” spiega Rainoldi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, per terza dose ci sarà chiamata diretta
Appuntamento comunicato da Regione, non più sul portale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
17:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte i cittadini che devono ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid riceveranno una chiamata diretta con l’appuntamento da parte della Regione.
Non dovranno quindi più prenotarsi sul portale, questo perché così facendo la Regione potrà dare la precedenza alle categorie maggiormente a rischio.
Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, oggi pomeriggio in conferenza stampa con l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi.
“Fino a oggi – ha ricordato Cirio – il cittadino riceveva un messaggio che gli comunicava che erano trascorsi 5 mesi dall’ultima inoculazione e che poteva prenotarsi sul portale.
Questo teoricamente comportava che un diciottenne poteva prenotarsi alla pari con una persona di 75 anni. Per evitare questo inconveniente, e mettere in sicurezza prima di tutto i più fragili, abbiamo adottato un sistema per cui il cittadino riceve un messaggio con la convocazione direttamente. In questo modo riusciamo a graduare le fasce di priorità”.
“Abbiamo fatto questa scelta – ha aggiunto – perché il Governo, dopo avere iniziato con una gradualità, ha deciso di aprire a tutti la terza dose dal 1 dicembre. Questa apertura globale al 100% dei maggiorenni ci impone una modifica delle modalità di somministrazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Scatole di Natale’, un regalo per le famiglie in difficoltà
Progetto anche a Torino, saranno raccolte fino al 17 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
17:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si prende una scatola delle scarpe e si mette dentro un gioco, un dolcetto, un passatempo, un indumento caldo e un biglietto con delle parole di conforto o un disegno fatto da un bimbo.
Tutto in buone condizioni e rispetto dell’igiene.
Si fa un bel fiocco e si lascia in uno dei punti raccolta messi a disposizione dalle associazioni del terzo settore della città. Il pacchetto sarà consegnato a una famiglia bisognosa. Prende piede anche a Torino il progetto di solidarietà Scatole di Natale, nato lo scorso anno a Milano.
Sulla scatola bisogna indicare il destinatario: uomo, donna, bambino e bambina (negli ultimi due casi si deve precisare la fascia di età). L’elenco dei punti raccolta, pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook del progetto, viene aggiornato continuamente perchè, venendo a conoscenza dell’iniziativa, molti centri danno la loro disponibilità. La raccolta è già iniziata e si concluderà il 17 dicembre.
L’anno scorso a Torino sono state raccolte più di 4.000 scatole, nonostante il progetto fosse partito tardi con punti raccolta praticamente solo nel quartiere di Borgo Vittoria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: Nosiglia, 7mila euro di indennizzo una vergogna
Arcivescovo Torino, Diocesi garantirà le spese legali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
17:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un indennizzo di 7 mila euro non rappresenta neppure un anno di lavoro.
La proposta emersa in questi giorni per gli indennizzi ai lavoratori della ex Embraco mi pare, francamente, inaccettabile e vergognosa.
Nella ripartizione del fondo 9 milioni di euro vengono privilegiati imprenditori e fornitori, scegliendo esplicitamente di lasciare allo sbando i 400 lavoratori e le loro famiglie”. L’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, commenta così la richiesta di concordato preventivo per l’azienda di Riva di Chieri, annunciando l’intenzione di “garantire la copertura delle spese legali e di quegli esperti che, nelle varie sedi, dovranno promuovere e tutelare gli interessi dei lavoratori”.
“Siamo di fronte a un cammino di ingiustizia – sostiene Nosiglia -. Prima che tale proposta vada avanti mi sembra necessario richiamare ancora una volta l’attenzione di tutti quegli attori sociali e istituzionali che hanno fino ad ora detto di volersi coinvolgere nel dramma dei lavoratori ex Embraco: Unione Industriale, Regione Piemonte, ministeri economici e del lavoro. I tempi sono stretti. Qualunque sia l’esito del passaggio attuale c’è una cosa precisa che gli attori istituzionali possono e devono fare: avviare percorsi concreti di formazione e aggiornamento per i lavoratori, in modo da garantire a tutti l’opportunità di potersi ricollocare. Mi pare doveroso, da parte dei lavoratori, inserirsi con convinzione in tali percorsi. E se nessuno sarà in grado di rilevare in blocco attività e maestranze della ex Embraco, certo sarà possibile trovare soluzioni di ricollocazione differenziate in aziende diverse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Davis: Croazia-Italia 1-0, Sonego perde con Gojo
Ora Sinner proverà la rimonta contro Cilic
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego perde la prima sfida di Italia-Croazia, confronto valido per i quarti di finale della Coppa Davis.
Il torinese cede a sorpresa contro Borna Gojo, n.279 al mondo.

Avanti per 4-1 nel primo set, il torinese perde 6-7 al tie-break. Sonego si riscatta nel secondo set, vincendo per 6-2, ma poi crolla nell’ultimo: 2-6 per il croato, l’Italia è sotto dopo il primo singolo. Adesso toccherà a Sinner provare la rimonta contro Cilic, a seguire il doppio Bolelli-Fognini contro Mektic-Pavic.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: Bonucci 14/o e Chiellini 13/o
Coppia difensori azzurri dietro a Haaland e Lukaku
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
19:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono altri due azzurri campioni d’Europa nei Top 30 del Pallone d’Oro del 2021.
Sono Leonardo Bonucci, che si è piazzato 14/ davanti all’inglese Raheem Sterling, e il capitano Giorgio Chiellini, 13/o.

Fuori dai primi dieci due bomber di razza come Romelu Lukaku, 12/o ed Erling Haaland, 11/o.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini,13/o posto è coronamento di tanti anni di vittorie
Pallone d’Oro, capitano azzurro ‘imprese fatte con i compagni’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
19:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto onorato per questo tredicesimo posto nella prestigiosa classifica del Pallone d’Oro e ringrazio chi mi ha votato.
È il coronamento dell’impresa fatta insieme ai miei compagni della Nazionale agli Europei, ma anche di tanti anni di vittorie con la maglia della Juventus”.

Così, su Twitter, Giorgio Chiellini commenta il fatto di essersi piazzato al 13/o posto nella classifica del Pallone d’Oro di quest’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Stabile Torino, Carla Galliano va in pensione
Dopo 40 anni, sarà consulente. Al suo posto Simona Carrera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 40 anni di lavoro al Teatro Stabile di Torino, mercoledì 1 dicembre Carla Galliano va in pensione.
Non lascerà del tutto perché da gennaio 2022, su richiesta del presidente Lamberto Vallarino Gancia e del direttore Filippo Fonsatti, sarà consulente.

“Il teatro, come ogni forma artistica, ti entra nell’anima, lo respiri, lo vivi e lo condividi. Sono molto contenta e ringrazio la Presidenza, la Direzione e il cda del Tst che mi hanno dato questa opportunità”, commenta Carla Galliano che è stata prima capo ufficio stampa, poi responsabile dell’intera Area stampa e comunicazione.
Sarà costituita una nuova Are Partecipazione, Comunicazione e Sviluppo guidata da Lorenzo Barello. La nuova responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione sarà Simona Carrera, al Teatro Stabile da più di vent’anni.
Tenta impedire rapina, grave carabiniere accoltellato
L’aggressione in una farmacia di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
21:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono gravi le condizioni del carabiniere ferito nel tentativo di sventare una rapina in farmacia a Torino.
Il brigadiere, in servizio presso la compagnia Oltre Dora, è stato colpito da due coltellate al torace, una delle quali avrebbe interessato un polmone, e da un altro fendente a una gamba.
Ricoverato all’ospedale San Giovanni Bosco, dove è giunto il comandante provinciale, generale Claudio Lunardo, è intubato. Ancora da chiarire quanto accaduto. Di certo c’è soltanto che era in farmacia per acquistare dei medicinali, libero dal servizio, e si è trovato di fronte due rapinatori travisati, che dopo l’aggressione sono fuggiti.
“È un fatto gravissimo. Chiederò al comandante provinciale dell’Arma aggiornamenti sulla salute dell’eroico carabiniere, intervenuto con grande spirito di servizio anche se non operativo. Un grande ringraziamento all’Arma dei Carabinieri è mi auguro che il brigadiere possa rimettersi presto”, dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “Esprimo la piena solidarietà all’Arma dei Carabinieri e la mia profonda vicinanza al brigadiere ferito”, aggiunge il primo cittadino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabiniere fuori pericolo, è stato 16enne ad accoltellarlo
Minorenne si è costituito, proseguono ricerche complice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
12:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È fuori pericolo il brigadiere Maurizio Sabbatino, 53 anni, accoltellato nel tentativo di disarmare, mentre era fuori servizio, due rapinatori in azione in una farmacia di corso Vercelli, a Torino.
Il carabiniere è stato operato nella notte all’ospedale San Giovanni Bosco, dov’è stato trasportato per le lesioni riportate al fegato e ai polmoni.
L’intervento è riuscito e il militare stato trasferito in Rianimazione, ma è fuori pericolo. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori sarebbe stato proprio il 16enne, che si è costituito nella notte e si trova ora in stato di fermo, ad accoltellare il brigadiere.
Si è costituito anche il secondo rapinatore che ha partecipato all’assalto in farmacia nella quale è rimasto gravemente ferito il carabiniere. Si è presentato – come si apprende da fonti investigative – alla stazione dei carabinieri di Falchera, alla periferia della città. Si tratterebbe di un 18enne.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Davis: Sinner batte Cilic, Italia spera nel doppio
L’azzurro si è imposto in 3 set sul Croato, sfida è ora sull’1-1
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
21:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jannik Sinner fa 1-1 e dà nuove speranze all’Italia.
L’altoatesino batte Marin Cilic e riscatta così la sconfitta di Sonego nella prima gara.
Dopo due ore e 42 di gioco, l’azzurro è riuscito ad avere la meglio sul proprio avversario: 3-6, 7-6, 6-3. Tra pochi minuti ci sarà il doppio, con la squadra di Volandri chiamata al proibitivo esame contro Mektic e Pavic. Chi vince, va direttamente alle semifinali di Madrid; chi perde, deve sperare di essere tra le migliori per essere “ripescata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Davis; Italia eliminata, Croazia in semifinale
Niente da fare per Sinner e Fognini contro Mektic e Pavic
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
23:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è eliminata dalla Coppa Davis.
Al Pala Alpitour di Torino passa la Croazia, gli azzurri salutano la competizione.
Dopo la sconfitta di Sonego e la vittoria di Sinner, il doppio è fatale alla squadra di capitan Volandri: Mektic e Pavic vincono 6-3, 6-4 in un’ora e 20 minuti.
La Croazia vola a Madrid per le semifinali del torneo, l’Italia esce con qualche rimpianto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabiniere accoltellato, fermato nella notte un 16enne
Minorenne si è costituito, proseguono ricerche complice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è costituito nella tarda serata di ieri uno dei due rapinatori fuggiti dopo aver accoltellato il brigadiere Maurizio Sabbatino che, fuori servizio, ha tentato di sventare una rapina in una farmacia di Torino.
Si tratta di un italiano di 16 anni che, forse a causa della pressione investigativa dei carabinieri su tutta la provincia, ha deciso di presentarsi al commissariato di polizia Madonna di Campagna.

Sottoposto nella notte a fermo, i carabinieri proseguono le ricerche del complice. Sono stabili, intanto, le condizioni del militare accoltellato, 53 anni, ricoverato in ospedale dopo essere stato ferito da tre fendenti.
È fuori pericolo il brigadiere Maurizio Sabbatino, 53 anni, accoltellato nel tentativo di disarmare, mentre era fuori servizio, due rapinatori in azione in una farmacia di corso Vercelli, a Torino. Il carabiniere è stato operato nella notte all’ospedale San Giovanni Bosco, dov’è stato trasportato per le lesioni riportate al fegato e ai polmoni. L’intervento è riuscito e il militare stato trasferito in Rianimazione, ma è fuori pericolo. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori sarebbe stato proprio il 16enne, che si è costituito nella notte e si trova ora in stato di fermo, ad accoltellare il brigadiere.

Si è costituito anche il secondo rapinatore che ha partecipato all’assalto in farmacia nella quale è rimasto gravemente ferito un carabiniere che cercava di disarmare i malviventi. Si è presentato – come si apprende da fonti investigative – alla stazione dei carabinieri di Falchera, alla periferia della città. Si tratterebbe di un 18enne. Il complice, un 16enne, che sarebbe l’autore dell’accoltellamento, si era costituito nella notte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa, piccole e medie imprese motore per ripartenza Paese
Tappa conclusiva del digital tour ‘Imprese Vincenti 2021’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
12:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le piccole e medie imprese rappresentano il motore dell’economia e le principali interpreti dell’attuale ripartenza economica del Paese.
Giunge a questa conclusione il digital tour ‘Imprese Vincenti 2021’, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

L’evento di chiusura, realizzato in collaborazione con The European House-Ambrosetti, ha celebrato la ricchezza e la vitalità delle piccole e medie imprese italiane. Fin dalla prima edizione del 2019, Imprese Vincenti ha l’obiettivo di valorizzare, far conoscere, sostenere e rafforzare le pmi e i loro progetti, grazie anche alla collaborazione dei Partner di progetto Bain&Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti, oltre a Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center che supportano i programmi di sviluppo con interventi mirati.
Quest’anno Imprese Vincenti attiverà nuovi interventi per le piccole e medie imprese, in un quadro articolato di opportunità e strumenti di crescita messi a disposizione da Intesa Sanpaolo, in linea con gli impulsi di rilancio dell’economia del Paese e in coerenza con il piano ‘Motore Italia’, il nuovo programma strategico del Gruppo che mette a disposizione 50 miliardi per il rilancio delle pmi. Da inizio anno, il Gruppo ha erogato quasi 21 miliardi di euro alle imprese italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Libro: Calendario Avvento ‘letterario’, 320 titoli
Sul sito salonelibro.it e su piattaforme social fino al 24/12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un calendario dell’avvento fatto di libri e parole: sono i consigli di lettura in vista del Natale, proposti giornalmente dal Salone Internazionale del Libro di Torino sul sito salonelibro.it e sulle sue piattaforme social a partire dal 1 dicembre fino al 24 dicembre.
Un modo per accompagnare e orientare lettrici e lettori nella scelta delle proprie letture o dei titoli da regalare e farsi regalare in occasione delle festività natalizie.

Il calendario “letterario” dell’avvento accoglie giorno per giorno consigli e proposte di diverse realtà che compongono la filiera dal libro e che da anni lavorano con e per il Salone del Libro: dalle case editrici alle librerie, dalle biblioteche a tutta la squadra della più grande manifestazione libraria italiana. Un’ampia rosa ragionata e motivata di circa 320 titoli, tra saggi, romanzi, raccolte di poesie, raccolte di racconti, graphic novel, libri per ragazze e ragazzi, bambine e bambini.
La prima casella da scoprire sarà online il giorno 1 dicembre e svelerà le proposte di 180 editori, affezionati espositori al Salone, che hanno risposto a una call per presentare ciascuno il proprio consiglio. 87 libri per bambini e ragazzi e 95 per adulti, 34 albi illustrati, 9 fumetti, 94 romanzi, 46 saggi, 3 volumi di poesia: ogni proposta è accompagnata dalle motivazioni delle rispettive case editrici, affinché i lettori possano facilmente indirizzarsi verso la scelta del libro che reputano più in sintonia con le loro passioni ed esigenze. Nei giorni successivi, dal 2 dicembre fino al 24 dicembre, le caselle si apriranno sulle proposte arrivate da diverse biblioteche civiche italiane, coinvolte grazie all’AIB-Associazione italiana biblioteche, dal Friuli al Lazio, passando per le Marche, fino alla Sicilia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: contagi contenuti, per Ecdc Piemonte resta ‘green’
Cirio, ma la nostra attenzione resta massima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel report settimanale dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, il Piemonte si conferma una delle poche regioni ‘green’.

“Nonostante la crescita del contagio su cui resta massima la nostra attenzione – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -, la nostra è una delle poche regioni in tutta Europa dove il contagio è ancora contenuto.
Merito dei vaccini e dello sforzo che il nostro sistema sanitario accanto ai cittadini piemontesi sta facendo ininterrottamente ormai da quasi due anni per difenderci e portarci fuori da questa pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: ordinanza movida, dalle 21 divieto alcol da asporto
Per superare situazioni di incuria o degrado del territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Divieto di vendita di bevande alcoliche per l’asporto a partire dalle ore 21.
E’ quanto prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, per le zone maggiormente interessate dalla movida ‘selvaggia’, con l’obiettivo di “superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento all’esigenza di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti e in definitiva a tutela della loro salute”.
Il dispositivo ha validità dal primo al 31 dicembre e riguarda in particolare le zone di piazza Vittorio, Santa Giulia, Vanchiglia, San Salvario e Regio Parco.
Per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, dunque, divieto di alcolici da asporto dalle 21 alle 3 e di vendita e somministrazione dalle 3 alle 6. Stessa cosa, dalle 21 alle 6, per le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e misto. “Tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto – si legge ancora nell’ordinanza – devono sospendere l’attività di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle 21 a mezzanotte fermo restando il divieto di vendita dalle ore 24 alle 6”. Divieti analoghi per distributori automatici e attività artigianali che espongono o vendono bevande alcoliche e superalcoliche. Vietato, inoltre, alle 21 alle 7 “detenere per il consumo in luogo pubblico o ad uso pubblico bevande in contenitori di vetro o di metallo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cocchi, nuovo Vermouth Extra Dry per festeggiare 130 anni
Arricchisce offerta nel rilancio del Vermouth di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’azienda Giulio Cocchi festeggia i 130 anni di attività con un nuovo Vermouth di Torino, ‘Extra dry’, creato per arricchire la gamma dello storico vino aromatizzato, sull’onda di un crescente successo di consumi e di critica.
Il nuovo Vermouth che si basa sulla ‘Ricetta Piemontese’, vino base il Cortese, ingredienti l’Artemisia Absinthium, tutta raccolta sulle Alpi piemontesi, la Menta di Pancalieri, l’angelica, il coriandolo e il cardamomo, si aggiunge allo Storico Vermouth di Torino, il Vermouth amaro ‘Dopo Teatro’, l’edizione limitata della Riserva La Venaria Reale e quella del Vermouth Torino Dry, sviluppata anni fa con i bartender dell’American Bar del Savoy di Londra.

Dal 1978 la ‘Giulio Cocchi’ fa capo alla famiglia Bava, produttrice di vini in Monferrato e Langa, dove è proprietaria di 50 ettari di vigneti. Tra i principali risultati degli ultimi 30 anni dell’azienda di Cocconato (Asti) ci sono proprio il rilancio del Vermouth di Torino e del Barolo Chinato. Oggi Cocchi è presente in 70 mercati nel mondo: nelle enoteche, nell’alta ristorazione e nei migliori cocktail bar. “Siamo sempre al lavoro per puntare al massimo della qualità per spumanti e vini aromatizzati: in vigna, in cantina e anche fuori – è il messaggio dell’azienda – L’impegno per la difesa del Barolo Chinato, il rilancio della denominazione Vermouth di Torino, il lavoro per la valorizzazione dell’Alta Langa docg sono tra i risultati recenti di cui andiamo orgogliosi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Vercelli, in tre sedi retrospettiva su Messina
Con 120 opere a 120 anni dalla nascita dello scultore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
30 novembre 2021
15:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre sedi – Arca, Palazzo Arcivescovile, ex chiesa di San Vittore -, 120 opere, alcune di dimensioni rilevanti, per celebrare, a 120 anni dalla nascita, Francesco Messina.
A promuovere una retrospettiva su uno tra i maggiori scultori dell’ultimo secolo sono il Comune e l’Arcidiocesi di Vercelli con la collaborazione della Fondazione Messina e di Nicola Loi Studio Copernico, Milano.
Le tre sedi, dal 19 dicembre al 27 febbraio, accolgono grandi marmi, molti bronzi e ritratti di amici e colleghi di Messina: tra i tanti, quelli di Lucio Fontana, Salvatore Quasimodo, Riccardo Bacchelli, mentre tra le figure femminili, in particolare danzatrici, il ritratto di Carla Fracci, Luciana Savignano e Aida Accolla. Non mancano opere dipinte di grande fascino.
Tra le opere presenti in Arca, scrigno creato nella ex chiesa di San Marco, una sezione è dedicata ai cavalli, che evocano l’immagine del grande cavallo morente modellato nel 1966 per il Palazzo della Rai di Roma.
La mostra è stata presentata oggi in Comune a Vercelli alla presenza dei curatori Marta Concina, Daniele De Luca e Sandro Parmiggiani. Collaborano all’evento Arcidiocesi, Fondazione Cassa di Risparmio, Atl, i musei Tesoro del Duomo, Borgogna e Leone. Patrocinano l’evento la Provincia di Vercelli e Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tumori: da Nova Coop la spesa di Natale fa bene alla ricerca
A dicembre 1% vendite a Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
15:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Fare bene la spesa per fare del bene’.
Questo lo spirito della campagna ‘Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro’, l’iniziativa che per il terzo anno Nova Coop mette in campo per raccogliere fondi per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Dal primo al 31 dicembre, nei 65 negozi della rete vendita di Nova Coop e online, l’1% del valore di vendita di ogni prodotto alimentare a marchio Coop sarà devoluto all’Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro – Irccs di Candiolo per l’acquisto di strumentazione per l’analisi genetica di ogni singola cellula neoplastica per creare terapie farmacologiche personalizzate.
Nella prima edizione l’iniziativa solidale aveva permesso di raccogliere e donare 110 mila euro e 120 mila lo scorso anno.
L’obiettivo è superare queste cifre con la campagna di quest’anno, che ha come focus il tumore al polmone, patologia per la quale nel 2020, in Italia, sono state stimate circa 41.000 nuove diagnosi.
L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Gioele Dix debutta al Coccia con ‘Cuore divorato’
Prima assoluta dell’artista per chiusura celebrazioni Dante 700.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
30 novembre 2021
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gioele Dix debutta venerdì e sabato al teatro Coccia di Novara con ‘Cuore divorato’.
Una prima assoluta, produzione originale della Fondazione Teatro Coccia, che chiude le celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante.
Si tratta di uno spettacolo, di cui Gioele Dix è autore, regista e protagonista, tra parola, poesia, danza e musica.
“A ciascun alma presa e gentil core” è il sonetto dantesco dal quale Giole Dix dà vita a una parafrasi che si fa sorprendentemente urgente, personale, intima, e si capisce presto che il personaggio vive in prima persona ciò che descrive: la sua figura si sovrappone a quella di Dante, mantenendo però la sua modernità, tanto da lanciare un appello in diretta su un social media.
“E’ una sfida impegnativa, ci sono entrato dentro in punta di piedi, portandomi dietro la mia storia, i miei ricordi e la mia personalità. Ho pensato di affrontare il sonetto di Dante nel più tradizionale dei modi: raccontandolo, parafrasandolo”, spiega l’artista. Sul palco con lui un coro di 21 cantanti e l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, mascherine all’aperto in centro, movida e mercati
Dal 2 dicembre al 15 gennaio. Lo Russo, “azione preventiva”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mascherina obbligatoria all’aperto, a Torino, in centro e nelle zone più affollate, ossia nella zona corrispondente alla Ztl, nelle aree mercatali e della movida e in tutti i luoghi dove l’assembramento aumenta il rischio di contagio.
E’ quanto stabilito oggi durante il tavolo istituzionale in prefettura.
Il provvedimento sarà in vigore dal 2 dicembre al 15 gennaio. “La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi, pur sotto controllo, sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica”, sottolinea il sindaco Stefano Lo Russo. L’obbligo “è previsto in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. – spiega Lo Russo – Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: Barrese, con Imprese Vincenti tangibile il ruolo delle pmi
Tappa conclusiva digital tour, imprese hanno reagito alla crisi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Noi siamo la banca dei territori per le piccole e medie imprese.
Siamo fortemente radicati su tutto il territorio nazionale e grazie a questa responsabilità cerchiamo di portare a tutte le pmi quelle che sono le opportunità funzionali alla loro crescita”.
Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, nel corso dell’evento conclusivo di Imprese Vincenti 2021. “Aiutiamo le pmi non solo finanziandole – ha aggiunto – ma anche mettendo a disposizione delle soluzioni funzionali sia per cogliere l’occasione della transizione ambientale ma anche per la digitalizzazione. E poi ci sono tutti i servizi per farle evolvere nel digitale. Tutto questo dimostra come la banca fa del credito il suo pilastro ma diventa sempre di più una piattaforma su cui le pmi possono appoggiarsi in modo solido per la loro cresciita”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
iccole e medie imprese sono l’ossatura del sistema economico italiano e oggi stanno trainando la ripresa”. Lo ha detto Anna Roscio, responsabile imprese della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, nel corso dell’evento conclusivo di Imprese Vincenti 2021. “Le imprese – ha aggiunto – se investono e trasformano il proprio business possono trainare la ripresa del Paese. Con Imprese Vincenti siamo riusciti a intercettare diecimila aziende in tre anni, un numero che da il senso del successo di questa iniziativa. Abbiamo trovato molte aziende con la voglia di investire e crescere. Questa edizione è stata incentrata sui temi della ripresa e della crescita e abbiamo individuato 112 aziende che hanno dimostrato di avere delle grandi potenzialità”.
“Transizione tecnologica – conclude – digitalizzazione, partnership qualificate, internazionalizzazione, investimenti in formazione e capitale umano sono tra le principali sfide che l’Italia delle imprese e non solo è chiamata ad affrontare per rilanciare la propria struttura produttiva. Intesa Sanpaolo si è impegnata ad attivare, nell’arco del Pnrr, erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 270 per le imprese, al fine di accelerare, attraverso la mobilitazione degli investimenti privati, la digitalizzazione, i progetti infrastrutturali e ambientali, il rafforzamento del sistema sanitario, la ricerca e la coesione sociale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: scuola-lavoro, Confindustria e Regione insieme
Stanziati 7 milioni di euro per indirizzare e aiutare i giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
16:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte oltre un terzo dei giovani non ha lavoro, e più di un quarto non cerca occupazione né studia.
Eppure quasi un terzo delle offerte di impiego resta senza risposta.
Per colmare questo gap fra domanda e offerta, la Regione ha stretto un patto con Confindustria Piemonte sul tema dell’orientamento scuola-lavoro. E’ stato così siglato il documento ‘Prepararsi al futuro: orientamento scuola-lavoro e inclusione dei giovani al lavoro, life long learning’, realizzato con le otto associazioni provinciali di Confindustria.
Il documento dedica particolare attenzione all’ingresso e alla permanenza nel mondo del lavoro, promuovendo la logica dell’istruzione permanente. Obiettivo, facilitare la gestione delle attività di formazione, orientamento e servizi al lavoro da parte degli operatori accreditati, insieme all’accesso da parte delle aziende e dei singoli cittadini. Anche tramite la semplificazione burocratica. La scuola post-pandemia dovrà l’elaborare un modello formativo basato su una didattica che integri l’aspetto tecnico-professionalizzante, in modo da generare le competenze richieste dal mondo del lavoro.
“La giunta Cirio – ha spiegato l’assessore al Lavoro, Elena Chiorino – ha stanziato 7 milioni di euro, non solo per il momento della scelta del nuovo ciclo scolastico, ma per garantire un accompagnamento lungo tutto l’anno scolastico e anche dopo, per indirizzare e aiutare i giovani. Bisogna però – ha sottolineato – stare attenti a rendere ben chiari gli sbocchi reali. Abbiamo lavorato a snellire le procedure, con sportelli aperti, sempre in grado di accogliere in modo non rigido le esigenze dei lavoratori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte record di produzioni nonostante pandemia
Quest’anno 135 settimane di riprese, oltre il doppio del 2019
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi due anni, nonostante la pandemia, il Piemonte ha conosciuto un record di produzioni cinematografiche spalmate su tutto il territorio, e non più solo a Torino, grazie ad una Rete Regionale avviata nel 2017 che ha promosso l’industria cinematografica con il coinvolgimento della Regione Piemonte, di Film Commission Torino e Piemonte e numerosi Comuni con i quali sono stati siglati protocolli, ad oggi 60.
Un risultato raccontato in questi giorni usando la vetrina del Torino Film Festival, in corso fino a sabato 4 dicembre.

“Dalla sua nascita la Rete Regionale ha visto incrementare le produzioni fuori Torino e nell’ultimo biennio sono stati coinvolti 25 Comuni in 21 progetti audiovisivi, tra cui il pluripremiato ‘Tigers’, candidato all’Oscar per la Svezia, il blockbuster indiano ‘Radhe Shyam, la serie tv ‘La Fuggitiva’ e altri film come ”Codice Karim’ di Federico Alotto e, ancora inedito, ‘Tramonto a Nord Ovest di Luisa Porrino” , ha sottolineato l’assessore regionale a Cultura e Turismo, Vittoria Poggio in un incontro di Torino Film Industry, presenti molti sindaci piemontesi.
Come ha poi illustrato Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte, quest’anno si sono registrate 135 settimane di riprese (nel 2019 furono 65 e l’anno scorso 38).
“Grazie ad un incredibile lavoro di squadra – ha spiegato – che da un anno ha coinvolto anche il Museo del Cinema che ha cominciato a portare in Regione le mostre organizzate alla Mole.
Dalla promozione della produzione – ha aggiunto Manera – stiamo passando alla promozione della cultura cinematografica, anche in senso turistico. Un modello a cui sta guardando tutta Italia e che piace sempre di più ai produttori internazionali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 972 nuovi casi, +4 ricoverati 492 guariti
Tasso di positività 1,6%, tre decessi, 10 mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte vicino ai mille nuovi casi di Covid in un solo giorno: con l’esito di 65.672 tamponi diagnostici (di cui 51.202 antigenici), sono 972 i casi accertati, con una quota di asintomatici del 58,5%.
Lieve l’incremento dei ricoverati: + 1 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 35, negli altri reparti + 4 e numero complessivo a 383.
Il tasso di positività è dell’1,6%.
Tre i decessi, nessuno relativo a oggi, oltre 10 mila le persone in isolamento domiciliare, 10.042; i nuovi guariti sono 492.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte si sono avuti 403.316 casi positivi, 11.889 vittime e 380,967 guarigioni.
Tutti i dati sono stati diffusi dall’Unità di crisi della Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Decolla la Città dell’aerospazio, piano da oltre 1 miliardo
Risorse dal Pnrr. Cirio, progetto bandiera per il Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
17:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto per la Città dell’aerospazio è pronto a decollare, grazie a un investimento di oltre 1 miliardo di euro che permetterà di portare 70 nuove imprese e di creare 2.500 posti di lavoro.
Il piano è stato al centro della prima giornata di Aerospace & Defense meetings all’Oval a Torino.

Più della metà delle risorse, che arriveranno in gran parte dal Pnrr, servirà per strutture pubbliche, come edifici per la didattica del Politecnico, laboratori di ricerca, sperimentazione di nuove tecnologie di terra e volo, lo Space Center e il Museo dell’Aeronautica. “I numeri non potrebbero essere più chiari: 350 imprese, 7 miliardi di fatturato, 25.000 addetti. Quello che cerchiamo di fare – spiega l’assessore allo Sviluppo delle attività produttive, Andrea Tronzano – è una cosa che va oltre l’ordinario”. “Ci hanno chiesto un progetto bandiera. L’aerospazio sarà uno di questi. Una delle eccellenze in cui vogliamo primeggiare, insieme all’idrogeno”, commenta il governatore Alberto Cirio. “La Città farà la sua parte per integrare un’area che è stata per anni un corpo estraneo, un fortino inespugnabile. Ci sono le condizioni per far sì che l’aerospazio diventi un polo nazionale” assicura il sindaco Stefano Lo Russo. “Per primi, insieme alla Regione, abbiamo creduto in questa visione di futuro. Qui c’è il nostro cuore” sottolinea Marco Zoff, capo della divisione velivoli di Leonardo, uno dei big player dell’aerospazio.
“Torino e Piemonte hanno le carte in regola per vincere la sfida: è l’unica realtà nazionale che raggruppa in un unico territorio tutti i grandi player del sistema. Possiamo lavorare per confermare il primato di questa avanguardia anche a livello mondiale” afferma il viceministro Gilberto Pichetto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: ‘L’onda Lunga’, 70 anni di storia e di cinema italiano
Docufilm di Francesco Ranieri Martinetti sulla storia dell’Anac
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
18:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il grande cinema italiano è forse il più ricco libro di storia italiana, in grado di narrare le sfumature più nascoste della società.
Bene lo racconta ‘L’onda Lunga – Storia Extra-Ordinaria di un’associazione’ di Francesco Ranieri Martinotti, passato oggi fuori concorso al 39/o Torino Film Festival.

Il documentario ripercorre, in 70 anni di vita, le battaglie per le politiche sul cinema, ma anche per l’impegno civile e la cultura italiana, dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Anac), fondata nel 1952 da Zavattini, Amidei, Rossellini e tanti altri. Nelle sue file ‘militarono” autori che erano in realtà intellettuali come De Sica, Pasolini, Damiani, Scola, Age, Scarpelli, Rosi, Cecchi d’Amico. Attraverso le testimonianze dirette di alcuni di loro, con le interviste inedite a Lizzani, Gregoretti, Maselli, Montaldo, Bellocchio, Wertmüller, Gamba, Cavani si ripercorre la storia della seconda metà del Novecento italiano.
“L’Anac compie 70 anni – spiega il regista – una tappa importante non solo per la storia di una delle prime associazioni europee degli autori, ma anche per la storia italiana. Con questo film abbiamo anche cercato di far conoscere alle nuove generazioni quali sono state le tante battaglie dell’Anac, dall’11 febbraio del 1952, giorno della sua fondazione. Dalla censura alla riforma del Gruppo cinematografico pubblico, dalla riforma della Biennale di Venezia a quella della tv pubblica, dalla copia privata all’equo compenso, alla battaglia contro la cementificazione di Cinecittà. Tra i tanti temi anche l’interruzione dei film con la pubblicità secondo i dettami della legge Mammì del 1990, osteggiata da molti. “Per fortuna i miei film ormai passano alle 2 di notte senza spot”, scherza Giuliano Montaldo in una clip del film.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: Quattordici giorni in coppia tra amore e odio
In selezione il film di Ivan Cotroneo con Natoli e Trabacchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
19:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è una certa perversa affinità tra sindrome di Stoccolma e lockdown specie se quest’ultimo è vissuto in coppia e non ci si ama più.
Quattordici giorni di Ivan Cotroneo con Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi, credibilissimi nei loro rispettivi ruoli, racconta un po’ questo, ovvero come la solitudine forzata, l’isolamento, possano generare allo stesso tempo mostri ed amore.
Nel caso del film, al Torino Film Festival in selezione ufficiale, troviamo appunto una coppia costretta per due settimane di convivenza forzata. Si tratta di Marta (Natoli) e Lorenzo (Trabacchi), quarantasei e quarantanove anni, e sposati da dodici. Ora il medico di famiglia ha appena detto loro che dovranno rimanere in isolamento fiduciario, visto che Marta ha avuto contatti con una persona positiva al Covid 19. Peccato che lei abbia da poco scoperto che lui ha una relazione con un’altra donna, Alessia.
Ora, quasi in automatico, Marta odia Lorenzo e quest’ultimo ovviamente ricambia.
Nonostante questo devono stare insieme, chiusi negli stessi ottanta metri quadri per quattordici giorni. Cosa succede? Di tutto. Litigano, fanno pace, rivelano cose che mai avevano rivelato o si raccontano antichi dolori condivisi e mai davvero sepolti. Fanno poi insieme la spesa online e, subito dopo, si ritrovano a fare l’amore per poi ancora a litigare. E questo fino alla fine. Il tutto diviso in quattordici capitoli.
QUATTORDICI GIORNI, tratto dal libro omonimo di Cotroneo e Monica Rametta, primo film della piattaforma Paramount+ Original in Italia attiva dal 2022. “La cosa divertente – dice il regista – è che io e Monica abbiamo scritto e portato avanti questo progetto al telefono. Ci davamo dei temi e poi li sviluppavamo sempre sentendoci telefonicamente perché c’era appunto il Covid che ci isolava”. E ancora Cotroneo: “Il film racconta in fondo una storia d’amore nata, perduta e forse riscoperta troppo tardi, durante la convivenza forzata di una coppia decisa a lasciarsi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: controlli più serrati a Torino e luoghi turismo
Saranno impiegate pattuglie aggiuntive delle Forze di polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli più serrati sul Green pass, a Torino, con particolare attenzione alle aree più frequentate e nelle fasce orarie di maggior afflusso.
Lo ha deciso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che il prefetto Raffaele Ruberto ha presieduto oggi.

Le verifiche a campione sul possesso della carta verde sanitaria sarà esteso dalle stazioni alle fermate degli autobus urbani ed extraurbani; controlli anche nelle località turistiche e presso gli impianti sciistici.
Per garantire l’intensificazione dei controlli verranno impiegate pattuglie aggiuntive delle Forze di polizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Betony Vernon e l’arte di amare per la prima volta in Italia
Presentato a Torino libro celebre sessuologa angloamericana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2021
20:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli aspetti più intimi e universali, e soprattutto senza ombra di pregiudizi culturali e sociali del rapporto sessuale, raccontati in chiave antropologica e allo stesso tempo ‘estetica’, sono gli ingredienti del manuale ‘Eros.
L’arte di amare senza tabù’ presentato per la prima volta in Italia questa sera a Torino alla Galleria Marco Polo, dalla sua autrice Betony Vernon, designer, autrice e antropologa sessuale angloamericana naturalizzata italiana, considerata una guru del benessere sessuale.

Si tratta dell’edizione italiana di The Boudoir Bible. The Uninhibited Sex Guide for Today (prima edizione inglese nel 2013 e successivamente tradotto in nove lingue), a testimonianza del successo internazionale di un libro diventato famoso nel mondo per l’invito rivolto ai suoi lettori a conoscere sé stessi e il proprio piacere, per accrescerne la consapevolezza e per imparare a condividerlo con chi si ama.
Lo spazio, una celebre galleria d’arte di Torino, ha reso l’incontro ancora più brillante e trasversale. Il raffinato manuale, finemente illustrato da François Berthoud, illustratore di moda svizzero e storico collaboratore di Condé Nast, porta il lettore in territori intimi. Un mondo che nelle pagine del libro si presenta estremamente naturale e felice.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus,Nedved: “Non è stato fatto passo più lungo della gamba”
Vicepresidente: “Non penso ci saranno delle novità in società”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
21:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Io non credo sia stato fatto un passo più lungo della gamba.
Il nostro comunicato è chiaro, si è espresso anche il presidente Agnelli: ha parlato alla squadra, ai dipendenti.
Alla fine ha parlato anche l’azionista di maggioranza, Elkann. Non penso sia giusto che parli io”. Così Pavel Nedved, a Dazn, sulla vicenda plusvalenze.
“Non penso ci saranno problemi all’interno della società, i giocatori penso li tocchi poco. Ho esperienza e sono concentrati sul campo – aggiunge il vicepresidente del club bianconero -.
Per quanto riguarda la società, non penso ci saranno novità, perché durante questi anni, e io da 11 sono fuori dal campo, abbiamo vissuto tante difficoltà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Baby gang nel centro di Torino, due arresti per rapina
Durante i controlli dei carabinieri per contrastare il fenomeno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
10:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Durante i controlli per contrastare il fenomeno delle ‘baby gang’ in alcune zone di Torino i carabinieri hanno arrestato due giovani di origini marocchine, di 15 e 16 anni, in corso San Maurizio angolo via Giulia di Barolo.
Accusati di aver aggredito e rapinato tre coetanei, sono stati affidati ai genitori.
Le indagini proseguono per accertare se fanno parte di una banda che nelle ultime settimane terrorizza il centro con aggressioni e rapine ai danni di altri giovani.
Nel corso dei controlli sono stati identificati 32 giovanissimi, tutti minorenni e per lo più di origine nordafricana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: prostata ingrossata, alla Cellini si cura col vapore
Nuova tecnica mininvasiva per problema che riguarda 80% over 50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ridurre l’ingrossamento della prostata, problema che riguarda l’80% degli uomini over 50, con il vapore acqueo.
È l’innovativo trattamento mininvasivo messo in campo alla Humanitas Cellini, eseguibile in Day Hospital in sedazione o anestesia locale, che consente di ridurre di circa il 40% il volume prostatico.

Il primo trattamento per l’ipertrofia prostatica benigna è di tipo medico, con l’uso di farmaci, e se questo non è sufficiente può essere necessario un trattamento chirurgico. La terapia con il vapore acqueo Rezum rappresenta la nuova frontiera del trattamento mininvasivo di questa patologia. “È la metodica che più di ogni altra consente la preservazione di importanti funzionalità dell’uomo – spiega la dottoressa Giuseppina Cucchiarale, responsabile dell’Urologia della clinica torinese -. In termini clinici permette all’adenoma prostatico di riassorbirsi lentamente: il medico instilla energia termica sotto forma di vapore acqueo nell’area prostatica che presenta l’ingrossamento, dove l’uretra è ostruita dal tessuto in eccesso”. Ogni instillazione dura al massimo 9 secondi, con un ciclo di circa 8-10 iniezioni, e I primi risultati visibili si registrano dopo circa un mese, mentre il risultato definitivo si ottiene dopo circa 2 o 3 mesi.
I pazienti che possono trarne i maggiori benefici da questo nuovo trattamento “sono quelli che hanno interrotto e rifiutato il trattamento farmacologico – spiega ancora la dottoressa Cucchiarale -, quelli che non intendono sottoporsi a procedure chirurgiche o che non possano essere sottoposti ad anestesia generale e quelli che vogliano preservare la funzione sessuale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Szczesny: “Bella vittoria, ma tanto lavoro da fare”
Reazioni social dei giocatori della Juve dopo vittoria a Salerno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
10:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Una bella vittoria in trasferta, c’è ancora molto lavoro da fare” scrive su Instagram il portiere Wojciech Szczesny dopo il successo di Salerno per 0-2.
E tutti i bianconeri premono molto sul tasto dell’unione d’intenti: “Insieme.
Uniti. Fino alla Fine”, il messaggio del capitano della Juventus, Giorgio Chiellini. “Un passo alla volta, tutti insieme” aggiunge Federico Bernardeschi; “Sempre uniti” e “Sempre insieme” si legge sui profili di Rodrigo Bentancur e Manuel Locatelli. “+3” scrivono invece Paulo Dybala, autore del gol che ha sbloccato la sfida e di un rigore fallito nel finale, e Leonardo Bonucci, rimasto in panchina per il turno di riposo che gli ha concesso il tecnico Massimiliano Allegri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: a 93 anni Nuti va in scena e rende omaggio a Macario
Debutta all’Erba di Torino la commedia ‘Finestre sul Po’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
10:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 93 anni Piero Nuti, volto storico e iconico della compagnia Torino Spettacoli, torna in scena, e lo fa vestendo i panni di Don Felice Cavagna, prete di montagna, presso i signori Galletti, famiglia della media borghesia torinese che, in occasione dei festeggiamenti per l’ostensione della Sindone, aprono la casa a persone illustri.

Debutta giovedì sera al Teatro Erba la commedia ‘Finestre sul Po’ di Alfredo Testoni, Giorgio Molino, Angelo Ciciriello, per la regia di Simone Moretto e scena di Gian Mesturino, con testo rielaborato da Macario, a cui Piero Nuti rende omaggio.

“Con la discrezione che lo distingue – spiega Mesturino -, ecco Piero calarsi nel dolce e arguto personaggio di Don Cavagna, per entrare nel quale si è perfino impegnato a imparare il piemontese, ricamando le sue battute di parlate, proverbi ed espressioni che faranno la gioia di quei piemontesi doc che ci chiedono regolarmente proposte dialettali. Non solo – aggiunge -, la commedia, ambientata negli anni ’30, durante la storica esposizione della Sindone nel Duomo di Torino, diventa occasione per il recupero di alcune indimenticabili canzoni d’epoca dello sconfinato repertorio piemontese. Con questo ricco bagaglio, ecco il sorprendente Piero Nuti alias Don Cavagna affacciarsi con la Compagnia Torino Spettacoli a queste Finestre e proporre una scorpacciata di risate e un inno alla torinesità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mobee e Poste Italiane insieme per una mobilità sostenibile
E-Cargo Bikes per corrispondenza e pacchi, via sperimentazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
10:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane utilizzerà alcune E-Cargo Bikes di Mobee srl, la startup specializzata nel fleet management di veicoli elettrici leggeri, per la distribuzione di corrispondenza e pacchi a Alessandria, Viareggio e Ferrara.

“Quando abbiamo deciso di intraprendere questa avventura con Mobee, sin da subito il nostro pensiero si è rivolto a rendere la mobilità elettrica una realtà consolidata, sicura ed ecosostenibile per ogni realtà urbana – commentano Stefano Amici e Davide Morando, fondatori di Mobee -.
È estremamente importante che una azienda come Poste Italiane condivida pienamente la nostra mission, credendo nel nostro lavoro e nei valori che costituiscono la nostra azienda”.
La mission di Mobee è contribuire a creare un ecosistema di veicoli che diventi un valore aggiunto per tutti i clienti, dalla grande distribuzione alla piccola attività artigianale. La produzione in serie di mezzi elettrici leggeri per il trasposto merci è una realtà che non solo rispetta l’ambiente, ma tiene anche conto del bilancio di un’azienda. “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Poste Italiane, che inizierà con una fase di test ad Alessandria, Viareggio e Ferrara”, concludono Amici e Morando.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: ‘Pisé, il Gavi del vigneto antico guarda al futuro
Con l’annata 2018 per la prima volta il passaggio in legno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
11:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gavi Pisé, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda agricola La Raia, continua ad evolversi.
Questa volta con un passaggio in botte di rovere da 25 ettolitri “per scoprire – spiega Piero Rossi Cairo, della famiglia proprietaria – cosa ancora può rappresentare questo Cortese, il nostro cru più importante, dal 2005 e solo nelle annate migliori”.
Il 2018, presentato in questi giorni, è il risultato dell’evoluzione, “sorprendente: struttura nitida, una longevità ancora maggiore e una esplosione di profumi e colori che richiamano l’aria intrisa dei fiori che crescono alla Raia”.
Del Gavi Pisé si affina anche l’etichetta vestita del disegno degli steli d’erba che crescono tra i filari, sui quali si posa il saltimpalo, l’uccellino simbolo della Raia. Il ‘pisè, è invece il nome della tecnica di costruzione della cantina con la terra cruda.
Il vigneto dove nasce il Gavi Pisé è tra i più antichi della tenuta, a 300 metri sul livello del mare, su un promontorio a sud particolarmente vocato alla coltivazione del vitigno autoctono Cortese. In tutto la tenuta si estende, nei territori di Gavi e Novi Ligure, per 180 ettari, dei quali 48 a vigneto (per tre tipi di Gavi docg e due di Barbera doc), 60 a seminativo, i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco, habitat di tanti animali selvatici. La Raia è anche un’oasi di biodiversità per le api e gli altri insetti impollinatori e l’azienda agricola produce tre mieli biologici.
Sulla strada della sostenibilità green, la Raia si è dotata, nel marzo 2021, di 136 kWp di pannelli fotovoltaici, pari a un’estensione di 700 metri quadri, installati sul tetto della cantina. La produzione annua è pari a 160mila kWh. Dal 2013 esiste anche la Fondazione La Raia arte cultura territorio, voluta dalla famiglia Rossi Cairo e diretta da Ilaria Bonacossa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ance conferma presidente Mattio, ora guardiamo a crescita
Meglio ricavi e occupazioni, difficoltà manodopera specializzata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
11:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le aspettative delle imprese dell’edilizia, anche se restano le difficoltà legate al caro materiali e alla ricerca di manodopera specializzata.
Lo mette in evidenza l’indagine congiunturale per il secondo semestre 2021dell’Ance Piemonte che, nell’assemblea, ha confermato presidente Antonio Mattio.

Migliorano le previsioni su fatturato e occupazione, aumenta la quota di imprese che intende effettuare investimenti (56,2% contro il 42,3% del primo semestre), ma sono in crescita le difficoltà di reperimento di manodopera qualificata e generica che interessano rispettivamente il 56,3% e il 34,4% delle imprese (erano il 42,3% e il 23,1%). I tempi medi di pagamento dei committenti diminuiscono leggermente (80,4 giorni contro 90,3), mentre quelli pubblici aumentano (76,6 giorni contro 61,4). “I nostri associati hanno più fiducia, si torna a investire, ma non dobbiamo pensare – spiega Mattio – che il settore sia in una fase di rilancio senza preoccupazioni: la battaglia per la proroga del Superbonus è stata importante e la misura si sta rivelando efficace grazie alle semplificazioni introdotte. Stiamo lavorando anche a livello nazionale per il futuro, in modo che il settore non venga dimenticato. Abbiamo chiesto che il nuovo Dl Antifrodi sia attuato senza ingessare il mercato e solo per gli interventi che devono partire”.
Per quanto riguarda il Superbonus 110%, il Piemonte si colloca nelle prime otto posizioni per numero di interventi e nelle prime sette per gli importi. Da febbraio a ottobre 2021, il numero degli interventi e gli importi hanno registrato una progressiva crescita. Circa il 50% degli interventi è nella Città Metropolitana di Torino. Nel secondo trimestre 2021 le compravendite di edilizia residenziale nella città di Torino sono state 4.162: +18,4% rispetto al primo trimestre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Extinction Rebellion, emergenza Palazzo Lascaris
Presidio simbolico davanti al Consiglio regionale del Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Attivisti di Extinction Rebellion vestiti da pompieri hanno messo simbolicamente in stato di emergenza climatica Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, con nastri bianchi e rossi e lo striscione ‘Edizione straordinaria del Consiglio Regionale: Emergenza climatica ed ecologica’.
Al suono di una sirena antincendio, gli attivisti si sono poi seduti a terra attendendo che entrassero tutti i consiglieri.

“Oggi in Consiglio si discute, ancora una volta, di temi che hanno a che fare con il clima (come elisky e turismo montano, ndr) , ma senza dire la verità, ovvero che è in atto una vera crisi climatica – sostiene Martina Carozzi, tra i portavoce del movimento -. Dal suo insediamento questo Consiglio non cita mai la necessità di ridurre drasticamente, fino ad azzerarle, le emissioni di gas climalteranti. Con la nostra azione di oggi vogliamo richiamare la Regione a proteggere i suoi cittadini dagli effetti più drammatici della crisi climatica in corso con fatti concreti e non solamente a parole”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sestriere pronta a stagione sci, ‘località è sicura’
Impianti aperti dal 4 dicembre. Sindaco, in campo ogni energia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
12:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ tutto pronto, al Sestriere, per il via nel fine settimana della stagione invernale.
Il Comune ha inviato una lettera a tutti gli operatori della filiera turistica – albergatori, commercianti, ristoratori, scuole di sci e sci club, depositi e noleggi, agenzie immobiliari, consorzio turistico – nonché alle stazione carabinieri e polizia municipale, per condividere le precauzioni attuate per il contenimento e la gestione di eventuali positività da Covid-19.

“Sestriere è una località sicura, stiamo mettendo in campo tutto quanto possibile per contrastare l’insorgenza di casi Covid – spiega il sindaco, Gianni Poncet -. Stiamo collaborando con la Sestrieres Spa al fine di garantire alle casse skipass, sugli impianti di risalita e sulle piste da sci, il rispetto delle distanze di sicurezza e delle regole anti Covid. Grazie alla farmacia Jayme, inoltre, il nostro Comune sarà dotato di un centro permanente di tamponi finalizzati sia ai residenti che ai turisti che soggiorneranno nella nostra località. Oltre a ciò si stanno valutando le miglior soluzioni per la gestione in loco di eventuali casi positivi. Per ogni finalità di emergenza saranno operative, in aggiunta alla consolidata rete di primo soccorso, le ambulanze della Croce Verde di Villastellone, che prestano servizio, con una sezione con base a Sestriere, per l’intera stagione invernale”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.