Metà marzo e maltempo: un insidioso ciclone mediterraneo colpirà per almeno tre giorni l’Italia, da Nord a Sud. Sono previste piogge anche intense, temporali, locali grandinate ed il ritorno della neve al Nord-Ovest e sull’Emilia fino a quote di bassa collina.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, conferma la presenza ingombrante di un Ciclone Mediterraneo, in lento spostamento sui nostri mari. Al momento l’occhio del ciclone, ben identificabile anche dalle immagini dal satellite con una forma perfetta e amata dai meteorologi, si trova sulla Sardegna meridionale e causa piogge più intense al Centro-Sud.Sui sposterà verso Est Nord-Est, il minimo si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia. A seguire il lento vagare del Ciclone Mediterraneo, mercoledì mattina l’occhio si troverà sull’Arcipelago Toscano con il maltempo più acceso verso le regioni centrali, ma a macchia di leopardo anche sul resto del Paese, alternato a schiarite. Venerdì, con il Ciclone Mediterraneo che tornerà indietro, nuovamente verso la Sardegna, sono attese piogge localmente intense sulle regioni centrali e parte delle meridionali.
Infine, durante il weekend e con il vortice verso il meridione, le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente, mentre bagneranno le regioni del Sud accompagnate da un graduale calo termico.
Questo Ciclone Mediterraneo condizionerà il tempo di gran parte dell’Italia fino a venerdì; in seguito, nel weekend il vortice, molto più fiacco, resterà protagonista solo al Sud.
Avremo dunque un periodo perturbato, con temperature in ripresa al Centro-Nord dopo il passaggio invernale di aria artica russa registrato tra domenica e lunedì.
“In anticipo di tre settimane rispetto alla Primavera astronomica, la Primavera dei meteorologi – spiega Lorenzo Tedici – non inizierà molto bene, con nubi, piogge e temperature sotto media”.
Nel dettaglio:
Mercoledì
Al nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni, neve anche in pianura sull’Emilia. Al centro: diffusamente instabile. Al sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia, ma solo al mattino.
Giovedì
Al nord: instabile fino al pomeriggio. Al centro: instabile con piogge specie su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia.
Venerdì
Al nord: bel tempo. Al centro: nubi e locali rovesci, poi migliora. Al sud: instabile con frequenti acquazzoni e neve sui rilievi.
Tendenza – Sole su gran parte del Centro-Nord nel weekend, residua instabilità al Sud.