Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

Francia, 'col coltello contro i passeggini ad Annecy': gravi bambini feriti

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2023, 23:44:27 di Maurizio Barra

Terrore in Francia, ad Annecy, dove 4 bambini e due adulti sono stati aggrediti con un coltello in un parco da un migrante siriano, poi arrestato dalla polizia. Tutti e 4 i bambini feriti sono in condizioni “molto gravi”, secondo quanto riferito in conferenza stampa nella città dell’Alta Savoia francese dalla procuratrice, Line Bonet-Mathis. Uno di loro è stato trasferito a Ginevra, un altro a Grenoble. Per due dei bambini la prognosi è riservata. Secondo quanto detto dalla Bonet-Mathis, si tratta di un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, di un bambino olandese di 22 mesi e di una bambina inglese di 3 anni, che si trovavano ad Annecy per motivi turistici.

Ferito anche un anziano, un nonno che era al parco con i nipotini. Secondo i media, 37 persone sono in stato di shock dopo aver assistito alla scena e sono seguite dal personale sanitario locale.

I testimoni hanno raccontato l’attacco. L’assalitore ha cominciato a “saltare”, poi “a gridare” e “si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire “con il coltello, a ripetizione, sui bambini”: è il drammatico racconto di Ferdinand, uno dei testimoni dell’attentato di Annecy, riferito da Le Parisien. Un altro testimone, Anthony, ha detto di aver visto “dei bambini e una mamma a terra”: “quando l’attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l’ha pugnalato”.

La Francia aveva respinto il 4 giugno scorso la richiesta di asilo politico del siriano, rendono noto fonti vicine all’inchiesta. “Aveva ottenuto l’asilo anche in Italia e in Svizzera”, hanno detto fonti dell’inchiesta citati dalla tv BFM.

L’attentatore è stato immediatamente arrestato. Si tratta, secondo la polizia, di un siriano di 31 anni che aveva fatto richiesta di asilo in Francia il 28 novembre 2022, secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023. Secondo la polizia non è schedato né segnalato dai servizi di informazione come elemento pericoloso. Si è dichiarato un “cristiano di Siria” e aveva con sé al momento dell’arresto una croce cristiana.

La procuratrice Line Bonet-Mathis, durante una conferenza stampa in riva al lago di Annecy, trasmessa in diretta tv, ha escluso che si sia trattato di terrorismo. “Non emerge alcun movente terroristico”, ha detto. Parlando al fianco della premier Elisabeth Borne, Bonet-Mathis ha aggiunto che l’attentatore è in stato di fermo, “ferito solo in modo lieve”. 

Attacco con un coltello ad Annecy: la fuga del killer con l’arma in mano


Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato di un “attacco di una vigliaccheria assoluta”. In un tweet ha aggiunto: “Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”.  Alla notizia dell’attentato il dibattito molto teso che era in corso in Assemblée Nationale sulla riforma delle pensioni è stato sospeso e c’è stato un minuto di silenzio.  

“Rabbia e dolore per quanto avvenuto ad Annecy – ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni-, in Francia, dove alcuni bambini sono stati accoltellati e con loro degli adulti. Rimango senza fiato di fronte a un atto così mostruoso. Solidarietà alle vittime di questa brutale violenza e a tutto il popolo francese”. 

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.