(ANSA) – TOKYO, 17 GIU – Prima visita di Stato
dell’Imperatore giapponese Naruhito e la consorte Masako
dall’insediamento al Trono del Crisantemo, nel 2019. La coppia
reale è atterrata oggi nella capitale indonesiana Giacarta per
un viaggio di 6 giorni che comprenderà un incontro con il
presidente Joko Widodo e una visita a un cimitero militare in
onore dei soldati indonesiani e giapponesi.
Durante la Seconda guerra mondiale, con i Paesi Bassi
occupati dalla Germania, il Giappone ha governato l’Indonesia
per poco più di tre anni, allora sotto il controllo della
Compagnia olandese delle Indie orientali. La resa del Giappone
alla fine del conflitto ha poi aperto la strada all’indipendenza
del Paese del Sud-est asiatico nel 1945, nonostante i tentativi
olandesi di riconquistare la loro ex colonia. “Dopo la guerra il
Giappone ha lavorato duramente per contribuire alla pace e la
prosperità con i Paesi asiatici, tra cui l’Indonesia”, ha detto
Naruhito ai media a Tokyo prima del viaggio. “Grazie alle nostre
relazioni diplomatiche spero che questa visita contribuisca ad
approfondire i legami amichevoli tra i due Paesi”.
La coppia reale visiterà un cimitero militare a sud di
Giacarta dove sono sepolti 28 soldati giapponesi che
combatterono durante la Guerra d’indipendenza indonesiana tra il
1945 e il 1949. Si recheranno anche in un nuovo deposito di
treni ad alta velocità (Mrt) costruito nella capitale con il
sostegno del Giappone, assieme a un’opera per la prevenzione
delle inondazioni sempre finanziata da Tokyo. L’imperatore
visiterà inoltre il più grande tempio buddista del mondo a
Borobudur, nella parte centrale dell’isola di Giava.
La coppia reale ha da poco ripreso le attività pubbliche dopo
i limiti sugli spostamenti imposti durante la pandemia da Covid.
Il loro primo viaggio all’estero dopo l’incoronazione è avvenuto
nel settembre dello scorso anno, per partecipare al funerale
della regina Elisabetta II a Londra. (ANSA).