Artista eclettico, Shapiro è autore, compositore, arrangiatore e produttore di successo, ma anche attore di cinema, tv e teatro. Un songwriter autentico che, oggi più che mai, parla chiaro attraverso la sua arte: “Sono sulla stessa strada che avevo scelto da ragazzo – commenta – con le gioie, i dolori, le euforie, gli amori e l’amore, le difficoltà che abbiamo tutti e i Rokes sono un bellissimo ricordo del passato! Tutto il resto … è solo rock’n’roll!”.
Shel Shapiro nasce in Gran Bretagna da una famiglia ebrea, mamma inglese e padre di origini russe. All’inizio della sua attività di musicista in Italia, ex leader dei Rokes, ha rappresentato con successo la più efficace e credibile presenza rock nel panorama musicale nazionale. I suoi concerti, ancora oggi, riescono a catalizzare l’attenzione di un pubblico trasversale, dai boomer alla generazione Z. Alcuni degli artisti con cui ha collaborato: Mia Martini, Patty Pravo, Gianni Morandi, Mina, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Paco De Lucia, Luca Barbarossa, Carlos Beneven, I Decibel e Enrico Ruggeri, Bill Conti, Quincy Jones, Paul Buckmaster, Jose Luis Rodriguez.
Come attore ha recitato nei film Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli (1970), Rita, la figlia americana (insieme a Totò) di Piero Vivarelli (1965), Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni (2011), Tutte le strade portano a Roma (All Roads Lead to Rome) di Ella Lemhagen (2015), La verità sta in cielo di Roberto Faenza (2016), Ti presento Sofia di Guido Chiesa (2018). E ancora nelle serie tv Capri 3, Il restauratore 2, Vento di ponente.
Dopo 14 anni di pausa dall’ultimo disco di inediti, Shel Shapiro è tornato nel 2022 con il nuovo album Quasi una Leggenda, impreziosito da un libro con alcuni scatti inediti del fotografo Guido Harari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA