Eurovolley la finale a Roma, Italia-Polonia 0-1. Primo set alla squadra polacca 25-20.
Una bolgia azzurra, un fuoco d’artificio umano formato da 11mila e 300 persone urlanti. L’atmosfera al PalaEur prima è durante la finale degli Europei di volley tra Italia e Polonia è roba da pelle d’oca. Alle 20.47 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella appare in tribuna d’onore, attirando su di sé l’applauso genuino del pubblico del PalaEur. Accanto a Mattarella, il presidente del Coni Giovanni Malagò. I boati però diventano ancora più assordanti quando lo speaker annuncia l’ingresso in campo degli uomini di De Giorgi. Lo striscione più simpatico è senz’altro ‘Anche Papa Wojtila tifa Italia’, mentre se ne contano a decine che esaltano i campioni azzurri. Capitan Giannelli è tra i più amati (lo testimonia lo stendardo ‘Noi amiamo Giannelli’ con un grande cuore tricolore), ma anche Galassi e Lavia raccolgono la loro dose di affetto dagli spalti. Lo schiacciatore calabrese è immortalato in un grande stendardo bianco con la scritta ‘Da Rossano con furore’. Da segnalare i tanti fischi contro la Polonia a inizio partita, che portano lo speaker a chiedere al pubblico di incitare l’Italia senza dare addosso alla squadra ospite. Impressionante il botteghino: l’incasso complessivo è di 831.090 euro.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al PalaEur di Roma per assistere alla finale degli europei di pallavolo maschile tra Italia e Polonia in programma alle 21. Il Capo dello Stato è stato accolto dal ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, dal presidente Coni, Giovanni Malagò, dal presidente della Cev, Aleksandar Boricic e dal presidente Fipav Giuseppe Manfredi. L’arrivo di Mattarella è stato accompagnato da un fortissimo applauso di tutto il palazzetto, con il Presidente della Repubblica che seguirà la finale dallo sky box dove si troveranno anche il presidente della FIVB Ary Graca e il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Con loro altre autorità politiche locali quali Elena Palazzo della Regione Lazio e l’assessore del Comune di Roma, Alessandro Onorato.
Sarà osservato un minuto di raccoglimento prima della finale tra Italia e Polonia degli Europei di pallavolo maschili al Palazzo dello Sport di Roma per onorare la memoria della bambina morta in seguito allo schianto della Freccia Tricolore a Torino. Confermata la presenza alla finale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA