Tempo di lettura: 5 minuti


Tgcom24




Nuovi collaboratori, nuovi feat, nuova vita insomma

  
Questo album si stacca un po’ dagli altri tre, ed è la ragione per cui ho pensato a questo titolo. C’è sempre una nuova vita quando si finisce un album. In questo caso diciamo che ho superato una sorta d crisi dei 7 anni, perché sono passati sette anni da “La fine dei vent’anni” e forse ho trovato finalmente un modo di liberarmi e di tornare ad urlare, sia musicalmente sia a livello di testi. 

 

Azzarderei a dire che sei più rock…

 

Ci sono molto meno chitarre di prima ma è sicuramente un disco molto più rock di “Semplice” il mio ultimo album. Diciamo che ho fatto pace con l’elettronica, che è qualcosa che veniva fuori sempre molto più dal vivo durante i live, che nei dischi e poi ci sono collaborazioni diverse,,, nuovi featuring e tutto questo fa parte di un nuovo percorso ed è anche un modo di aver voglia di essere più chiari, soprattutto con me stesso… un modo che mi mancava da un po’  

 

I collaboratori

 Per l’occasione Motta ha chiamato accanto a se amici e “persone che avrei voluto diventassero miei amici, in ogni caso tutti artisti che io stimo molto” da Willie Peyote, Giovanni Truppi, Jeremiah Fraites e Ginevra. E poi collaborazioni musicali che sono anche legami profondi oltre che alcuni migliori musicisti in circolazione tra cui Danno, Mauro Refosco, Nick Roseboro, Carmine Iuvone, Giorgio Maria Condemi, Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Coco Francavilla, Valentina Del Re, Maria Chiara Argirò, BIAS, Iacopo Sinigaglia, Emma Nolde e Tommaso Colliva.

 

Hai cantato spesso della fine delle cose … questa fine però ha un altro peso per te e si avverte, io ci leggo un filo di speranza e di leggerezza… o non si può parlare di leggerezza?

 

Bisogna parlarne invece perché è talmente faticosa da raggiungere che per arrivarci ho dovuto mettere in discussione un po’ tutto e forse questo è un periodo dal punto di vista artistico sano in cui non do niente per scontato, soprattutto per quanto riguarda certe mie convinzioni fragili che ho avuto negli ultimi anni e di cui credo di essermi liberato

 



Pepsy Romanoff




 

Non dare nulla per scontato è una tua caratteristica in fondo perché tu un centro vero e proprio non l’hai mai avuto o sbaglio?

 
Insomma lo sto cercando forse l’ho trovato. Mi sto avvicinando ai 40 anni e ci sono due modi per approcciare questa età, uno è dire oddio ho 40 anni e l’altro è Madonna ho 40 anni e forse adesso mi conosco un po’ di più 
 

In questa tua conoscenza chiudi un ciclo della tua musica e ne cominci un’altra, questo significa una nuova direzione?

 
Sì, sia musicalmente sia nei testi, ma anche nuovi modi di divertirmi, sia con la musica che con i testi. L’essermi allontanato dagli ultimi due dischi, “Vivere o morire” e “Semplice”, mi mette in una condizione di “non è finita qua”, di superamento di alcuni limiti, oltre la zona di comfort e di comodo in cui mi trovavo

In “Non pensarci più  e in “Se non avessi avuto te” ci sono molti spunti di riflessione da “Adesso so che è ancora tutto da decidere ” a “io ci provo e ci riprovo a non morire ” e poi “E chissenefrega del mondo e di noi/ Sì, stiamo bene, una favola” e ancora “Fanculo a questa musica”.  E’ un Motta che mi sembra meno demoralizzato, più positivo e propositivo, ancora arrabbiato forse, ma che sembra aver fatto pace con se stesso e con il mondo e che pare abbia trovato il suo posto dove stare…

  E’ da un po’ che non mandavo affanculo la musica… ma lo faccio con una voglia nuova: ballare sopra i problemi, non essere schiavo di quello che succede bensì esserne un po’ più protagonista.
A fare pace con me stesso e con il mondo ci sto provando

E la rabbia?

  
La rabbia c’è ancora, ma è sana ed è la voglia di spiegarsi che mi mancava da un po’

 

Si direi di sì… per come ho capito essere la felicità ovviamente



Pepsy Romanoff




E’ una cosa di cui uno fa fatica ad accorgersi perché poi passa velocemente, sono molto più felice di quando nei testi dicevo di essere felice. E’ un po come se ciò che sento sia inversamente proporzionale a quanto scrivo.
La felicita la cercavo tanto e poi mi ero auto convinto e credevo di aver superato un grosso trauma, la mancanza di socialità vissuta durante la pandemia, ma ora mi rendo conto che non era tempo… dovevo accettare ancora quello che doveva venire 

 

 

 

E adesso questa accettazione c’è?

 
Diciamo che sto andando avanti ce la sto mettendo tutta e ho anche aumentato il numero di terapie figurati

Cosa c’è nel tuo futuro

 

Non lo so grande, ma sicuramente una gran voglia di essere tranquillo, di fare questo mestiere che mi piace e che mi piace fare prendendolo sul serio 

 

Tornerai sul palco, i live hanno sempre rappresentato qualcosa di molto importante per te… ci sveli qualcosa su cosa i tuoi fan dovranno aspettarsi?

 

Sarà un live diverso, presenteremo l’album nuovo cambiamenti anche nella band sul palco ci saranno Giorgio Maria Condemi (chitarre) e Francesco Chimenti (basso e cello) ai quali si aggiungono per la prima volta con questa formazione, Davide Savarese (batteria) e Whitemary (synth ed elettronica).
Per la prima volta poi mi approccerò al pianoforte che di solito ho fatto per altre persone.
Sarà un modo di stare sul palco in una sensazione di vertigini che mi mancava, una sana insicurezza che ha sempre portato a divertirsi un casino

Parli molto di divertimento e di voglia di ballare possiamo dire che sia questa la cifra stilistica e poetica di questo album

 
Sì diciamo che la cifra è una faticosissima trovata leggerezza che prima è mancata, prima pensavo che questo lavoro andasse fatto solo in un certo modo, che mi facesse sentire in un determinato modo. Questo è un disco con meno convinzioni di prima e questo mi porta divertirmi di più soprattutto adesso che torno a fare live e ad esibirmi dal vivo

 

Se la musica finisse davvero per te ce l’hai un piano B?

 

Non mi sono mai posto a dire il vero nemmeno il problema che la musica fosse il piano A, figurati il piano B!

 

Quindi la musica non finisce?

 E’ appena iniziata

 

Queste le date del tour

27 ottobre – LIVORNO – The Cage (data zero)

 

9 novembre – MILANO – Magazzini Generali

 

10 novembre – TORINO – Hiroshima Mon Amour

 

11 novembre – RONCADE (TV) – New Age

 

16 novembre – FIRENZE – Viper

 

17 novembre – BOLOGNA – Estragon

 

Motta

Cantautore e compositore con tre album in studio all’attivo e uno dal vivo, centinaia di palchi calcati prima con i Criminal Jokers poi come solista e diverse colonne sonore per documentari e film d’autore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, il suo rapporto artistico con il cinema è tuttora attuale: Motta sta lavorando a due colonne sonore per film italiani di prossima uscita. Tra i premi e i riconoscimenti per la musica, Motta è stato due volte vincitore della Targa Tenco per il miglior album (nel 2016 come Opera Prima con l’album “La fine dei vent’anni”, nel 2018 come Miglior Album in Assoluto con “Vivere o Morire”).

source

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago