La giornata è iniziata alle 10, con
la messa solenne celebrata in uno degli hangar del comando
provinciale dei Vigili del Fuoco.
Poi alle 11, nel piazzale della caserma, sotto gli occhi delle
centinaia di persone arrivate per la ricorrenza, i pompieri si
sono esibiti in una serie di simulazioni operative difficoltose,
quanto spettacolari.
Si è iniziato con quella di un incidente tra una vettura e un
furgone che trasportava sostanze chimiche, raffigurate da un
fumogeno verde.
Immediatamente, sono entrati in scena gli uomini della squadra
pronto intervento, che hanno effettuato la dimostrazione di un
salvataggio ferito, estraendo dal veicolo un attore, usando le
famose ganasce idrauliche.
Contemporaneamente, i vigili del nucleo NBC (nucleare,
batteriologico e chimico ) con tanto di tute speciali indosso,
hanno dimostrato agli spettatori, come si fronteggia una
probabile fuga di gas nocivi.
In seguito, quelli del nucleo-speleo-alpino-fluviale, si sono
esibiti in uno spettacolare salvataggio in quota calandosi da un
cestello estensibile ed estraendo un manichino da addestramento,
da una vettura sospesa a 20 metri di altezza.
Infine, l’elicottero per operazioni speciali del 115, giunto
appositamente dalla capitale, ha prelevato con il verricello di
bordo un Vigile e una barella, dando vita ad una spettacolare
simulazione di salvataggio aereo.
In chiusura, per la gioia dei tanti bambini presenti, una
squadra di pompieri in costume ha recitato una scenetta comica
dai risvolti acrobatici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA