Nastro dell’Anno per il Documentario
a Mario Martone, grande autore che con curiosità e passione ha
firmato nel 2023 il racconto affettuosamente inedito di Laggiù
qualcuno mi ama, dedicato a Massimo Troisi, ma anche
l’originalità di Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo
Jodice che svela l’arte e la filosofia di un grande fotografo.
“Presentati rispettivamente alla Berlinale e al Torino Film
Festival, sono due film che lasciano un segno speciale nella
memoria del cinema e nel racconto di personaggi diversi, eppure
legati da un filo che, oltre Napoli – spiega la motivazione del
premio – intreccia la rilettura affettuosa di un grande
protagonista molto amato e mai dimenticato all’estetica di un
artista, un ‘gigante’ come lo definisce Martone, che mette a
fuoco in ogni scatto una sorta di manuale ‘filosofico’ del
vivere, lasciandoci godere di una bellezza che va oltre lo
sguardo”. Lo annuncia il Direttivo dei Giornalisti
Cinematografici che consegnerà al regista il riconoscimento nel
corso della premiazione che si terrà nelle prossime settimane a
Roma con Nastri e premi speciali ai vincitori, scelti tra i 55
titoli della selezione ufficiale, fra Cinema del Reale, film su
Cinema, Spettacolo, Cultura e quest’anno una cinquina speciale
sull’Arte. “Un Nastro d’Argento quest’anno già annunciato per il
Cinema a Paola Cortellesi per l’exploit di un film straordinario
come C’è ancora domani – ricorda la presidente del Direttivo,
Laura Delli Colli – e andato per i documentari nel 2022 a
Giuseppe Tornatore per Ennio sul grande Morricone e nel 2023 al
film di Francesco Zippel su Sergio Leone, l’italiano che inventò
l’America”. I due documentari di Martone fanno parte dei 55
concorrenti di quest’anno, scelti tra i 130 titoli proposti dai
Festival più importanti, dalle rassegne specializzate e comunque
presentati anche su tv e piattaforme: al centro l’attualità ma
anche la storia recente con uno sguardo particolare a
migrazioni, guerre, femminicidi, allarme per le mutazioni
climatiche. La selezione è firmata dal Direttivo Sngci: Laura
Delli Colli (presidente), Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar
Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e
Stefania Ulivi.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…