Testimoni hanno riferito di bombardamenti israeliani anche nelle questa mattina presto e un corrispondente dell’agenzia di stampa Afp ha riferito che intensi bombardamenti e attacchi aerei hanno colpito durante la notte il sud del territorio palestinese. Nella Striscia, riporta inoltre la Afp, c’è stato un blackout delle telecomunicazioni nel 99/o giorno di guerra.
Squadre della protezione civile “hanno recuperato corpi di 20 martiri, tra cui bambini e donne, all’alba di oggi, dopo che l’occupazione ha bombardato una casa nel quartiere di Daraj nella città di Gaza”. Lo ha riferito un corrispondente dell’agenzia palestinese Wafa nella Striscia.
Israele ha informato il Cairo che sta programmando il lancio di un’operazione militare per prendere il controllo della frontiera tra Gaza e l’Egitto stesso. Lo ha riferito il Waal Street Journal che cita fonti israeliane ed egiziane secondo cui Israele prenderebbe il controllo del valico di frontiera di Rafah e schiererebbe forze lungo il cosiddetto ‘Corridoio Filadelfia’ che separa l’Egitto da Gaza. L’operazione tuttavia – ha spiegato il Wsj, ripreso dai media israeliani – non ha ancora ottenuto il via libera da parte dei leader a Gerusalemme e l’attuazione è legata ai tempi dei colloqui con il governo egiziano visto che questo è al lavoro per mediare un nuovo accordo sugli ostaggi con Hamas. Israele inoltre – secondo la stessa fonte – ha cercato di tranquillizzare il Cairo preoccupato che l’operazione possa causare danni accidentali all’Egitto e ai limiti del Trattato di pace del 1979 tra i due Paesi per quanto riguarda i “limiti” della presenza di truppe nell’area in questione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA