Congresso Usa, il voto sui 110 mld a Kiev forse la prossima settimana
Joe Biden ha riunito alla Casa Bianca i leader del Congresso per fare pressione su di loro per ottenere aiuti all’Ucraina per 110 miliardi di dollari. Il leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell, e il suo omologo democratico, il leader della maggioranza Chuck Schumer, si sono detti ottimisti sulla possibilità di un voto la prossima settimana. Lo speaker della Camera, Mike Johnson, ha chiesto in cambio a Biden misure più severe contro i migranti provenienti dal Messico.
Mosca: Abbattuti droni di Kiev sulle regioni di Mosca e di Leningrado
La Russia afferma che stanotte i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un drone ucraino sopra la regione di Mosca e ne hanno intercettato un altro su quella di Leningrado. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il ministero della difesa russo. 01:05
Il Ministro della difesa di Kiev annulla visita in Francia
Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Oumerov, ha annullato la sua visita in Francia prevista per oggi “per motivi di sicurezza”. Lo ha annunciato il ministero della Difesa francese in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri. Il ministro ucraino parteciperà comunque in mattinata, in videoconferenza con il suo omologo francese Se’bastien Lecornu, al lancio a Parigi di una “coalizione militare” volta a rafforzare le capacità di Kiev di fronte alla Russia. Oggi pomeriggio, Lecornu e Oumerov avevano in programma di visitare i siti industriali di Nexter a Bourges, dove vengono prodotti i cannoni semoventi Caesar e poi quello del produttore di missili MBDA a Selles-Saint-Denis.
Kiev: 13 droni russi abbattuti in tre regioni
Le Forze di difesa del sud dell’Ucraina hanno distrutto 13 droni russi in tre regioni diverse. Lo riferisce via Telegram il Raggruppamento meridionale delle Forze di difesa.”Nella notte, il nemico ha attaccato le regioni meridionali con droni di tipo Shahed-131 e 136. La difesa aerea ha lavorato per quasi tre ore. Due droni sono stati distrutti nelle regioni di Mykolaiv e Kirovohrad”, si legge nel post su Telegram. Nel mirino soprattutto la città di Odessa, sulla quale stavano per cadere 11 droni, messi fuori uso prima che raggiungessero la costa. Molti sono caduti in mare, ma frammenti e onda d’urto hanno raggiunto condomini, negozi e auto private nel quartiere Primorsky di Odessa, provocando danni.