Tempo di lettura: 5 minuti
L’industria piemontese è in agonia. E i dati presentati da Unioncamere Piemonte non fanno certo ben sperare in una ripresa: dal 2010 nella nostra regione sono sparite ben 10mila aziende (757 soltanto nel 2022) e i settori trainanti della nostra industria sono in forte difficoltà. Nel 2023, con la crisi di Mirafiori, gli ordinativi dell’automotive sono calati del -32%, del -22% quelli dall’estero. Ma peggio dell’auto fa il settore aerospazio tanto decantato e considerato come speranza di salvezza per le nostre imprese: gli ordinativi di aerei e navicelle spaziali sono crollati del –47% e gli esteri addirittura del -62%. Certo l’anno precedente l’aerospazio aveva fatto segnare numeri record, ma di certo questo calo massiccio non è un bel segnale. 

Si salva soltanto la componentistica che ha puntato su fornitori stranieri: gli ordinativi sono al +5,3%, percentuale che sale al +7% per gli ordini stranieri. 

Per approfondire leggi anche:

L’indagine di Unioncamere ha coinvolto complessivamente 1.788 imprese manifatturiere per un totale di 91.343 addetti e un fatturato di 57,5 miliardi. La produzione industriale nel suo complesso è cresciuta di un timido +1,8% rispetto al IV trimestre 2022, ma gli ordinativi totali sono calati del -0,5% (+1,1% interni ma – 3,7% esteri) rispetto all’anno scorso. Il fatturato totale è in aumento del +2,8% ma il grado di utilizzo degli impianti, vedi Mirafiori, è calato dal 68,4% al 64,7%

Per approfondire leggi anche:

I SETTORI PIU’ IN CRISI

I mezzi di trasporto in generale hanno registrato un forte calo degli ordinativi al -10,6% (-9% interni, -14,2% esteri). Anche se il fatturato totale è aumentato del +15,7%, trainato dall’estero: +30,1%, mentre l’interno cala del -2,8%. Anche la meccanica ha subito un contraccolpo negativo a causa della riduzione degli ordinativi al – 2,9%, dall’estero: – 4,9%. I settori più in crisi sono le industrie tessili dell’abbigliamento e delle calzature con una produzione calata del -0,4% e l’industria del legno e del mobile: – 0,7%. Ordinativi in calo anche per l’elettricità e l’elettronica: -1,9% ma il fatturato cresce del +4%. 

Le industrie chimiche e alimentari sono quelle più propense a investire, rispettivamente il 47% e il 44%, confronto a una media del 34,7%. Superiori alla media anche le industrie di trasporto al 40,6% che, nonostante le difficoltà, hanno chiuso il 2023 con una produzione al +4,3% rispetto all’anno passato. 

Per approfondire leggi anche:

LA PRODUZIONE INDUSTRIALE PER PROVINCIA

Novara registra la crescita di maggiore intensità, con una variazione della produzione industriale su base annua del +3,8%, sostenuta dalla crescita a doppia cifra delle industrie chimiche, petrolifere e delle materie plastiche. Segue, a poca distanza, la provincia di Cuneo, che registra un incremento del 3,1%, frutto dei buoni risultati messi a segno sia dalle industrie alimentari che da quelle metalmeccaniche. Solo terza è Torino (+2,3%), sintesi di aumenti dei livelli produttivi registrati per le industrie tessili e dell’abbigliamento e, in minor misura, per quelle metalmeccaniche e dell’alimentare. Il Verbano C.O. (+1,8%) segnala uno sviluppo di intensità analoga alla media piemontese, sostenuto dalla rubinetteria e valvolame. Il tessuto manifatturiero di Vercelli evidenzia una variazione della produzione del +1,0% rispetto al IV trimestre del 2022, frutto tuttavia di dinamiche settoriali contrastanti (alle tendenze positive dell’alimentare e della chimica-plastica si contrappongono i cali produttivi del tessile e della metalmeccanica); anche la sostanziale stazionarietà registrata dalla provincia di Asti (+0,2%) scaturisce da risultati settoriali tra loro discrepanti (la flessione delle industrie metalmeccaniche viene di fatto compensata dalla crescita realizzata dalle industrie alimentari e da quelle chimiche). Il comparto tessile penalizza la provincia di Biella, che chiude il IV trimestre del 2023 con un calo della produzione industriale dell’1,8%, mentre ad Alessandria (-1,0%) le difficoltà appaiono diffuse a tutti i comparti di specializzazione.

LE DIFFICOLTA’ DA RISOLVERE

Tra le difficoltà all’innovazione segnalate dagli imprenditori nel periodo 2021-23 al primo posto c’è la mancanza di risorse finanziarie, al secondo i costi dell’innovazione troppo elevati, poi le difficoltà indotte dal caro energetico e la mancanza di personale qualificato

Per approfondire leggi anche:

IL PRESIDENTE GIAN PAOLO COSCIA: “GUARDIAMO CON FIDUCIA ALLE BANCHE, SERVONO INCENTIVI FISCALI” 

“A fronte di un consuntivo 2023 ancora positivo si confermano però i timori per il breve periodo che appare ancora incerto e condizionato da incognite difficilmente prevedibili. In questo quadro, guardiamo con fiducia al sistema bancario: è sempre più indispensabile sostenere le attività economiche con piani finanziari che possano permettere di investire per il futuro” ha commentato Gian Paolo Coscia, presidente Unioncamere Piemonte. “Occorre poi – ha aggiunto – fare leva su alcuni aspetti in grado di creare un ambiente favorevole agli investimenti, all’innovazione e alla crescita sostenibile nel settore industriale. Tra questi, un piano di incentivi fiscali, il potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali, politiche commerciali che promuovano le esportazioni, sostegni finanziari per progetti di ricerca e sviluppo nel settore manifatturiero e, infine, la creazione di meccanismi flessibili di assunzione e formazione. Per creare queste politiche è necessario lavorare tutti insieme, a più livelli, guardando al locale e al nazionale. Solo con policy integrate e attori che sappiano remare nella stessa direzione potremo tagliare il traguardo e non perdere terreno”.  

Per approfondire leggi anche:

<

script id=”script-unique_312543″>

function activateFacebookComment_unique_312543(d, s, id) {

var fjs = d.getElementById('script-unique_312543');
if (!fjs) {
  console.log('insert facebook comment unique_312543: script not found');       
}
var connectElement = d.getElementById(id);
if (connectElement) {
  return;
}

var jsString = '<script id="' + id + '" src="https://connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3" async defer crossorigin="anonymous">' + '</s' + 'cript>';
var range = document.createRange();
range.setStart(document.head, 0);
d.head.appendChild(
  range.createContextualFragment(jsString)
);

};

function generateFacebookComment_unique_312543() {
if(hasAcceptedCookie(‘facebook’)){
activateFacebookComment_unique_312543(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’);

var page_link=’https://torinocronaca.it/news/cronaca/312543/con-l-automotive-crolla-anche-l-aerospazio-ecco-quante-aziende-hanno-chiuso.html&#8217;;

page_link += "#";
var fb_div_str = '<div id="fb-div-unique_312543" class="fb-comments" data-href="'+page_link+'" data-num-posts="2" data-width="630" data-version="v2.3"></div>';

var fbDiv1 = document.getElementById('fb-div-unique_312543');
if (!fbDiv1) { // add only once
  var sDiv1 = document.getElementById('unique_312543');
  if (sDiv1) {
    sDiv1.insertAdjacentHTML('afterend', fb_div_str);
  } else {
    console.log('insert facebook comment: div not found');
  }
} else {
  // console.log('insert facebook comment unique_312543: fb-div already exists');      
}

}
};
generateFacebookComment_unique_312543();

source

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago