Tempo di lettura: 5 minuti


Tgcom24




Come diventare macchinista Atac?

 L’Azienda per la mobilità di Roma pubblica periodicamente i bandi per la selezione di personale. Nel caso dei macchinisti, i requisiti minimi richiesti sono: avere compiuto i 21 anni di età; ottima conoscenza della lingua italiana; patente di guida di categoria D; essere in possesso di CQC persone in corso di validità; diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

 

Come fare il controllore Atac?

 Di solito questo ruolo viene assegnato agli ex autisti di mezzi pubblici. I bandi di concorso sono pochi, così come i posti di lavoro. Bisogna tenere d’occhio il sito dell’Atac.

 

Quando si terrà il prossimo concorso Atac?

   L’azienda per la mobilità della Capitale ha appena pubblicato un nuovo bando per cercare 400 conducenti da assumere entro il 2024. Con questa nuova call, nel biennio 2023-2024 Atac avrà assunto oltre mille autisti, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di trasporto pubblico di Roma. I conducenti che verranno selezionati andranno a costituire il bacino dal quale l’azienda attingerà per le nuove assunzioni. Due i tipi di contratto che verranno somministrati: apprendistato professionalizzante e tempo determinato di 24 mesi.

 

Atac, sezione Lavora con noi: “Cerchiamo persone, non personale”

 In un comunicato pubblicato sul proprio sito, l’Atac fa sapere che la call per la selezione sarà accompagnata da una campagna informativa, il cui scopo sarà attrarre tutti i potenziali candidati, che non per forza devono essere residenti a Roma o in Lazio: il concorso è aperto ad aspiranti autisti dell’Azienda di mobilità della Capotale provenienti anche da oltre il territorio romano. “La campagna, con un forte slancio inclusivo, pone al centro valore e unicità della persona in quanto individuo”, si legge sul sito dell’Atac, “infatti colei o colui che conduce un mezzo ha la responsabilità dei passeggeri e, al contempo, quella di offrire il miglior servizio possibile, nell’ambito delle sue mansioni”. Da qui lo slogan: “Cerchiamo persone, non personale”.

 

Concorso per autista Atac 2024: chi può partecipare e come

 I requisiti necessari per presentare la propria candidatura sono: avere compiuto i 21 anni, non avere superato i 55 anni, essere cittadini italiani oppure cittadini di un altro Stato dell’Unione Europea. Per i cittadini extra Ue il requisito richiesto è essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Tutti i candidati dovranno dimostrare un’ottima conoscenza dell’italiano, possedere il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, essere in possesso di patente di guida categoria D, di CQC Persone e della Carta di Qualificazione del Conducente. Nel caso che la patente sia scaduta, la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento della prova di guida, pena l’esclusione dalla selezione. Tra gli altri requisiti: avere conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado, cioè la licenza media.

 

Assunzioni Atac 2023 e 2024: i requisiti che fanno punteggio

 Oltre ai requisiti richiesti per tutti, ve ne sono altri preferenziali che danno diritto a punti in più. Ecco quali sono e a quanti punti danno diritto: essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (5 anni) o di un titolo di studio superiore dà diritto a 2 punti. Possedere la patente di guida della categoria E in corso di validità dà diritto a 3 punti. Il possesso dei requisiti preferenziali darà luogo all’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di 5 punti, che però verrà aggiunto a quello ottenuto dal candidato nel corso della selezione solo qualora superi l’idoneità al colloquio.

 

Quando fare domanda

 Le candidature per il concorso Atac 2024 dovranno arrivare entro e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2024. L’Atac ha fatto sapere che una deroga a questa scadenza potrebbe essere possibile, ma invita gli aspiranti conducenti a rispettare la scadenza iniziale. 

 

Come fare domanda

 Per candidarsi al concorso bisogna collegarsi alla piattaforma dedicata e registrarsi. Una volta effettuata la registrazione del proprio profilo e dopo avere effettuato l’accesso tramite apposite credenziali, bisogna aprire la sezione “candidatura” e compilare i campi previsti. Inoltre, bisogna allegare quanto richiesto. Le domande di partecipazione vanno firmate e allegate alla piattaforma tramite l’apposita sezione, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 in ordine alla formalizzazione delle dichiarazioni in essa contenute.
Il processo di candidatura può ritenersi correttamente concluso solo ed esclusivamente dopo la ricezione tramite e-mail della comunicazione di “Candidatura completata” e della relativa ricevuta, dentro la quale è riportato il Codice Candidato, cioè un numero preceduto dalla sigla COD, e il numero di protocollo, quest’ultimo corrispondente al numero della domanda di partecipazione. La mancata allegazione dei documenti richiesti e che attestano il possesso dei requisiti minimi comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione. La mancata o parziale presentazione della documentazione attestante i requisiti preferenziali comporterà la non assegnazione, o la parziale non assegnazione, dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.

 

Quali documenti servono

 Per candidarsi al concorso è necessario essere in possesso e allegare i seguenti documenti: un curriculum vitae sottoscritto e aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il curriculum dovrà contenere tutte le informazioni utili a valutare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione ed eventuali requisiti preferenziali. Il diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo superiore. La patente D e CQC in corso di validità
Ai fini della valutazione degli eventuali requisiti preferenziali, i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione il diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente di guida di categoria E in corso di validità.

 

E se si appartiene a una categoria protetta?

 Atac riserva 30 posti per candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99 comma 2: orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763. Per tali candidati è riservata una specifica graduatoria e saranno assunti fino a concorrenza della quota prevista. I candidati appartenenti alle categorie protette dovranno compilare lo specifico campo della domanda e saranno chiamati a produrre documentazione attestante l’appartenenza a tale categoria.

 

Concorso Atac 2024: come si svolge la selezione

 Tre le fasi previste per selezionare i conducenti da assumere: lo screening delle candidature, un test psico-attitudinale e un colloquio psico-attitudinale.
Nel corso dello screening delle candidature verranno valutate le domande e accertato il possesso dei requisiti minimi di ammissione richiesti, e poi anche di quelli preferenziali.
Qualora il numero dei candidati risultati idonei sia superiore a 600, si terrà un test psico-attitudinale pre-selettivo a cura di psicologi della Società Adecco Italia SpA.
Infine, il colloquio psico-attitudinale, che serve per valutare le capacità relazionali, l’autocontrollo, la gestione dello stress e l’orientamento al cliente dei futuri conducenti.
Chi non si presenterà al test verrà escluso dalla selezione. Dopo il superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, è prevista una visita medica per giudicare l’idoneità alla mansione. Solo in seguito a quest’ultima si potrà essere assunti. In ogni caso, varrà il punteggio ottenuto durante le fasi della selezione. In particolare, la graduatoria finale di merito sarà stilata sulla base del punteggio ottenuto al colloquio e rimarrà valida per due anni a partire dalla data di pubblicazione sul sito dell’Atac. In caso di parità di punteggio, avranno la precedenza i candidati con minore anzianità anagrafica.

 

La prova di guida

 I candidati risultati idonei al colloquio verranno convocati a sostenere una prova di guida in un circuito appositamente predisposto. I nominativi dei candidati convocati alla prova saranno pubblicati sul sito di Atac S.p.A. Sarà ammessa una sola assenza alla prova di guida. Dunque, i candidati che risulteranno assenti alla prima convocazione verranno riconvocati una seconda volta. In caso di ulteriore assenza, saranno definitivamente esclusi dalla graduatoria. In caso di inidoneità alla prova di guida il candidato verrà definitivamente escluso dalla graduatoria finale di merito. 

 

Che contratti sono previsti

 Le assunzioni in azienda avverranno secondo due modalità contrattuali: il contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi con articolazione oraria full time, cioè 39 h settimanali, e un contratto a tempo determinato di 24 mesi con articolazione oraria full time o part time verticale. Verrà data priorità ai candidati da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante.

 

source

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago