POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 10:21 ALLE 14:28 DI OGGI, VENERDì 1 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 5 minuti

Governo: Conte, non è debole, vedrete
Faremo il massimo nell’interesse del Paese e degli italiani

ROMA01 giugno 201810:21

– ROMA, 1 GIU – “Grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell’interesse del paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo paese”. Così il neo presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha risposto ieri sera all’uscita da una pizzeria romana.
Ai cronisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: “Dimostreremo coi fatti che non lo è”.
Gelmini: Fi sentinella cittadiniBerlusconi sta già lavorando a profondo rinnovamento partito

ROMA01 giugno 201810:25

– ROMA, 1 GIU – “Il rinnovamento è già in atto. Il presidente Berlusconi sta già lavorando a un profondo cambiamento nel partito coinvolgendo gli amministratori, la classe dirigente nata in questi anni nei territori. Faremo opposizione a questo governo non votando la fiducia per rispetto agli elettori. Ma siamo consapevoli che il paese ha bisogno di un governo. Non mi pare che ci siano fughe dai nostri gruppi alla Camera e al Senato. Vogliamo essere in parlamento la sentinella dei cittadini”.
Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, questa mattina a “Radio anch’io”, Rai Radio1.
Conte, sono un po’ emozionatoPremier va a Montecitorio per incontrare Roberto Fico

ROMA01 giugno 201810:42

– ROMA, 1 GIU – Il premier Giuseppe Conte è uscito dalla sua abitazione, nel centro di Roma, per andare a Montecitorio. E’ salito su un taxi e ai cronisti che l’aspettavano ha detto: “Emozionato? Beh sì, un po’ emozionato lo sono”. Il premier incontrerà alle 10,30 il Presidente della Camera Roberto Fico.
Orfini, governo di estrema destraIl presidente del Pd chiama partito in Piazza Santi Apostoli

ROMA01 giugno 201810:46

– ROMA, 1 GIU – “Oggi nasce un governo di estrema destra tra gli applausi dei neofascisti di mezza Europa. Lo contrasteremo in Parlamento e nel paese con tutta la nostra forza. Ci vediamo oggi pomeriggio alle 16.30 a piazza Santi Apostoli”. Così su Twitter Matteo Orfini, presidente del Pd.
Cottarelli,difficile realizzare promesseSiamo ancora fragili, dobbiamo rendere economia più robusta

TRENTO01 giugno 201810:53

– TRENTO, 1 GIU – La durata del governo? “Dipende da quello che diranno e faranno. Sarà difficile realizzare tutte le promesse elettorali e poi dipende dal fatto che l’economia italiana possa essere colpita da shock. Noi siamo ancora fragili, dobbiamo muoverci per rendere l’economia più robusta, evitando uno shock dall’esterno”. Lo ha detto Carlo Cottarelli a ‘6 su Radio 1′.
Quanto al suo futuro, “tornerò – ha assicurato – a fare il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici e continuerò a insegnare all’Università Bocconi”.
Governo: Grillo, sognare si puòIn alto i cuori, scrive su Twitter

ROMA01 giugno 201810:53

– ROMA, 1 GIU – “Si può sognare, lo puoi fare. In alto i cuori!”. Lo scrive su twitter Beppe Grillo con chiaro riferimento all’inizio dell’esperienza di governo del M5S e pubblicando una foto che ritrae l’ex comico e Gianroberto Casaleggio che si stringono la mano.
Mattarella, 2 giugno sia una occasioneArrestare ogni rischio regressione civile in Italia e in Europa

ROMA01 giugno 201811:48

– ROMA, 1 GIU – “Va arrestato con fermezza ogni rischio di regressione civile in questa nostra Italia e in questa nostra Europa affermando un costume di reciproco rispetto, mettendo a frutto le grandi risorse di generosità e dinamismo dei nostri concittadini. Con l’auspicio che il 2 giugno possa essere in ogni territorio l’occasione di una rinnovata condivisione dei principi e degli ideali repubblicani, rinnovo gli auguri di buon lavoro a voi prefetti e a quanti con voi celebrano la festa della Repubblica”. Lo dice Sergio Mattarella nel messaggio ai prefetti per la festa del 2 giugno.
Mattarella, uniti per comporre tensioniIn un messaggio rivolto a prefetti per la festa della Repubblica

ROMA01 giugno 201811:49

– ROMA, 1 GIU – “Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato ai prefetti italiani, in occasione della festa della Repubblica che si celebra domani.
Migranti:Mattarella,regole e accoglienzaIn un messaggio ai prefetti per la festa della Repubblica

ROMA01 giugno 201811:53

– ROMA, 1 GIU – “La costante e leale collaborazione fra tutte le componenti istituzionali e sociali chiamate a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni consente di affrontare l’individuazione di soluzioni in grado di garantire legalità, accoglienza e integrazione”. E’ un passaggio del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai prefetti in occasione delle iniziative promosse per la festa del 2 giugno.
Mattarella: 2 giugno occasione condividere ideali Repubblica

01 giugno 201811:58

Va arrestato con fermezza ogni rischio di regressione civile in questa nostra Italia e in questa nostra Europa affermando un costume di reciproco rispetto, mettendo a frutto le grandi risorse di generosità e dinamismo dei nostri concittadini. Con l’auspicio che il 2 giugno possa essere in ogni territorio l’occasione di una rinnovata condivisione dei principi e degli ideali repubblicani, rinnovo gli auguri di buon lavoro a voi prefetti e a quanti con voi celebrano la festa della Repubblica”. Lo dice Sergio Mattarella nel suo messaggio ai Prefetti per il 2 Giugno.

“Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale”, ha scritto Mattarella. “L’impegno volto a garantire il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione e a rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni, è essenziale – continua il Capo dello Stato nel suo messaggio ai Prefetti – ed è condizione per favorire la più ampia partecipazione democratica alla vita del Paese, contro le tentazioni dell’indifferenza e del disimpegno. Il bene della coesione sociale, alla cui tutela si rivolge una parte importante della vostra attività – aggiunge rivolgendosi ai prefetti – si consolida con le scelte di corresponsabilità e di cittadinanza attiva che ciascuno è chiamato a operare nell’interesse generale”.

Cottarelli, unica spesa da non tagliare scuola pubblica ‘Flat tax non è buona idea, poco progressiva’

01 giugno 201813:27

“L’unica spesa assolutamente da non tagliare è quella della pubblica istruzione, le disuguaglianze che pesano di più sono quelle ai punti di partenza. Se uno è più bravo deve avere successo maggiore ma punto di partenza deve essere uguale per tutti”. Così l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli a Trento, sottolineando che “la pubblica istruzione” è la ricetta anche “perché il Sud cresca più rapidamente”. Gli studenti di “elementari, medie e superiori non si spostano, se la scuola pubblica funziona male non si costruisce capitale umano”.

“Non credo che la flat tax sia una buona idea in termini di distribuzione del reddito, penso che sia necessario un sistema di tassazione progressiva, senza raggiungere gli eccessi del Regno Unito o della Svizzera degli anni 70. Il livello attuale di progressività mi sembra abbastanza ragionevole e non credo che sia particolarmente utile passare a un minor grado di progressività con la flat tax”, ha detto Cottarelli.

 

Maxirisarcimento a vittime Usa pedofilia210 milioni di dollari, andranno a 450 persone abusate dal clero

01 giugno 201814:06

– ROMA, 1 GIU – L’arcidiocesi di St. Paul e Minneapolis negli Stati Uniti ha annunciato un accordo di 210 milioni di dollari con 450 vittime di abusi sessuali del clero: è il secondo più grande risarcimento nello scandalo che ha scosso la Chiesa cattolica degli Usa. L’avvocato delle vittime, Jeff Anderson, ha detto che i soldi, per un totale di 210.290.724 dollari, andranno in un fondo per pagare i sopravvissuti agli abusi, perpetrati contro minori da diversi sacerdoti nei decenni passati.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

Bonus tredicesime, viceministro Leo: "Verifica coperture, in Cdm martedì"

Sul bonus sulle tredicesime il ministero dell'Economia sta lavorando alla verifica delle coperture finanziarie. Lo…

4 giorni ago