Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

DALLE 17:41 ALLE 21:43

DI MARTEDì 09 OTTOBRE 2018

SOMMARIO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump, Haley lascia a fine anno
Presidente accetta dimissioni dell’ambasciatrice all’Onu

Lacrimogeni al corteo anti-MacronPolizia risponde con lacrimogeni a lancio di oggetti

Reporter saudita, Onu chiede indagineAppello di 3 esperti Unhcr, ‘caso non va politicizzato’

Esplode santabarbara ucraina,evacuazioniNessuna vittima. Chiuso spazio aereo. Incidente a 176 km da Kiev

Australia, banconota per non vedentiBiglietto da 50 dollari con quattro piccole protuberanze

Savona,se spread sfugge cambiare manovra’Ma non arriverà a 400. Bce deve acquistare titoli’

Trump, Taylor Swift dem? Mi piace menoDopo l’endorsement a due candidati in Tennessee

Venezuela, protesta dell’ opposizioneMolti non credono che Alban si sia davvero suicidato

Aquarius, 17 profughi giunti in FranciaDei 58 sbarcati a Malta e suddivisi tra altri 4 Paesi

#MeToo in India, giornaliste vs ministro’Colloqui di lavoro in stanza d’albergo con vodka’

Sturgeon a May, Scozia sarà indipendenteLeader Snp a congresso parafrasa Churchill, ma è cauta su tempi

Francia: rinvio rimpasto tra le protesteSlitta il ‘nuovo’ governo previsto per oggi, opposizione attacca – Gb: allerta per jihadista in libertà
In vista scarcerazione Choudary, guida filo-Isis di terroristi

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DEL MONDO SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

WASHINGTON

– Donald Trump ha detto di aver accettato le dimissioni dell’ambasciatrice Usa all’Onu Nikki Haley, che lascera’ “alla fine dell’anno”. L’ambasciatrice Usa all’Onu Nikki Haley ha detto che non correrà per la Casa Bianca nel 2020 e che farà campagna per Donald Trump.
– PARIGI

– Brevi episodi di tensione tra polizia e manifestanti all’inizio della protesta sindacale di Parigi per “difendere il modello sociale” della Francia. All’inizio del corteo la polizia ha risposto con i gas lacrimogeni al lancio di oggetti e insulti agli agenti da parte di alcuni facinorosi sul Boulevard Raspail. Il corteo pacifico indetto dai sindacati si è dovuto interrompere per circa dieci minuti e ora ha ripreso la marcia, come previsto, verso Place d’Italie, tra bandiere e slogan. Diverse manifestazioni si tengono ooggi in tutta la Francia.
Promossi dai sindacati CGT, Fo, Solidaires, Unef, Fidl e Unl, invocano una ”difesa del modello sociale” francese a loro avviso messo a repentaglio dalle riforme del presidente Emmanuel Macron.
– ISTANBUL

– Sulla scomparsa del giornalista saudita Jamal Khashoggi a Istanbul serve un’inchiesta internazionale. A lanciare l’appello sono tre esperti dell’ufficio del Commissario Onu per i diritti umani (Unhcr), secondo cui per arrivare alla verità è necessario evitare che il caso venga “politicizzato”. Secondo gli esperti Bernard Duhaime, David Kaye e Agnes Callamard, un’indagine condotta da un organismo internazionale è il modo migliore per “identificare e portare davanti alla giustizia” eventuali “perpetratori e mandanti” del possibile crimine.
– MOSCA

– Un deposito di munizioni delle forze armate dell’Ucraina è esploso questa mattina in Ucraina a 176 chilometri a est di Kiev, e le autorità ucraine hanno di conseguenza evacuato circa 10.000 persone. Lo fanno sapere i ministeri della Difesa e delle Emergenze ucraini, che non segnalano vittime.
Lo spazio aereo è stato chiuso nel raggio di 20 chilometri e i trasporti stradali e ferroviari della zona sono stati momentaneamente sospesi.
– SYDNEY

– Quattro piccole protuberanze in fondo alla nuova banconota australiana da 50 dollari, in circolazione dal 18 ottobre, renderanno la vita più facile alle persone con disabilità visive. Lo ha detto il ministro del Tesoro Josh Frydenberg, che ha presentato la banconota nella sede dell’Ong di supporto agli ipovedenti Vision Australia. I quattro rigonfiamenti permetteranno di distinguere i 50 dollari dalle banconote da 5, che ne hanno una, e da 10 che ne hanno due. Una nuova banconota da 20 dollari sarà emessa il prossimo anno e ne avrà tre. Seguirà quella da 100 dollari nel 2020. Frydenberg ha ricordato che il taglio da 50 rappresenta quasi metà delle banconote in circolazione, e che la speciale caratteristica della nuova banconota è frutto di una petizione di decine di migliaia di firme, presentata alla Reserve Bank nel 2015 a nome di persone con disabilità visive che non riuscivano a contare i soldi.
– “Se ci sfugge lo spread la manovra deve cambiare”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Paolo Savona a Porta a Porta. Ma ha aggiunto: “Sono abbastanza sicuro che lo spread non arriverà a 400, vincerà il mercato”.
Per abbattere lo spread, secondo Savona la Bce “deve intervenire in acquisti” di titoli, perché tra i suoi compiti c’è la stabilità finanziaria”. Savona ha poi sottolineato: “L’errore che fanno sia Fmi che Bankitalia è mettere la stabilità finanziaria come presupposto dello sviluppo, io dico che devono andare almeno di pari passo. La costruzione dell’Europa non dà per scontato che si debba avere la stabilità prima dello sviluppo”.
– WASHINGTON

– Donald Trump ha detto che la musica della superstar Taylor Swift ora gli piace “circa il 25% in meno” dopo il suo endorsement a due candidati dem in Tennessee. Il presidente ha difeso ed elogiato la candidata repubblicana locale Marsha Blackburn, affermando che la Swift non conosce nulla di lei. Finora la famosa cantante e attrice americana non aveva mai manifestato le sue preferenze politiche.
– Protesta in piazza a Caracas per la morte di Fernando Alberto Alban, oppositore al governo Maduro precipitato ieri dal decimo piano dell’edificio dei servizi segreti (Sebin) dov’era detenuto, in quello che la procura ha dichiarato essere un suicidio, al quale però l’opposizione non crede, sicura che il consigliere municipale di Caracas sia stato assassinato. La folla, i cui slogan chiedono giustizia, si è radunata fuori dalla sede del Sebin, scrive la Bbc.
Alban, del partito Primero Justicia (Pj), era indagato dai servizi nell’ambito dell’inchiesta sul tentativo di assassinare il presidente Nicolas Maduro con un drone, nell’attentato dello scorso agosto in cui sette militari rimasero feriti. Un attacco attribuito da Caracas all’opposizione e ai servizi colombiani.
– PARIGI

– Diciassette dei 58 migranti salvati nell’ultima operazione della nave Aquarius sono giunti in Francia, che si è impegnata ad accoglierli nel quadro di un accordo di ripartizione con altri Paesi Ue – Germania, Spagna, Portogallo – e il supporto logistico di Malta. I 17 profughi – rivela l’Ufficio francese per l’immigrazione e l’integrazione (Ofii) – sono giunti all’aeroporto parigino di Roissy Charles de Gaulle. Tra loro, 11 libici (appartenenti a 3 famiglie), 4 pachistani, un sudanese e un ivoriano. Ci sono 3 donne e 4 bambini. Ora verranno trasferiti nei dipartimenti di Aube, Haute-Marne, Yonne e Vosges. Nei giorni scorsi, la Francia si era impegnata ad accogliere 18 dei 58 migranti a bordo, Germania e Spagna rispettivamente 15, il Portogallo 10. Questa operazione è la sesta del genere da inizio estate. In totale, circa 280 rifugiati sono giunti in Francia da quando l’Italia ha chiuso i porti alle navi delle ong come l’Aquarius. L’imbarcazione è rientrata a Marsiglia il 4 ottobre.
– NEW DELHI

– Arriva anche in India l’onda del #metoo. Sei giornaliste accusano il viceministro degli Esteri del Paese asiatico, M J Akbar, ex giornalista ed editore, di presunte tentate molestie. La vicenda impazza sui media indiani da ieri sera, quando Priya Ramani, reporter affermata, ha scritto un primo tweet di accuse: “Sognavo di lavorare nella sua casa editrice. Io avevo 23 anni, lui 43: Akbar mi costrinse a fare il colloquio nella sua stanza d’albergo, poi mi invitò a bere vodka ed insistette perché mi sedessi sul divano vicina a lui”.
Poco dopo, altre tre colleghe hanno twittato simili accuse con l’hashatag #MeTooIndia, mentre altre due giornaliste che hanno denunciato il tentativo di molestie non sono volute uscire allo scoperto sui social. Interrogato dalla stampa questa mattina, Akbar, in Nigeria per un viaggio istituzionale, ha rifiutato di commentare.
– LONDRA

– Il governo britannico ha abbandonato gli interessi della Scozia sulla Brexit, mostrando “disprezzo” per la volontà di Edimburgo di restare agganciata all’Europa (o almeno al mercato unico): così Nicola Sturgeon, first minister scozzese e leader degli indipendentisti dell’Snp, a chiusura del congresso del suo partito, oggi pomeriggio a Glasgow.
Sturgeon ha evidenziato la spaccatura creatasi sul divorzio dall’Ue fra la Scozia e “Westminster” come una conferma della necessità della secessione del territorio del nord dal Regno, ma è rimasta cauta su tempi e modi. “L’indipendenza è chiaramente all’orizzonte”, ha rincuorato la platea fra gli applausi, evitando tuttavia indicazioni o date precise su un ipotetico nuovo referendum sul distacco da Londra. Infine una sarcastica citazione di Churchill in polemica con i Tories di Theresa May: “Mai tanto è stato perso da così tanti per soddisfare così pochi”, ha detto Sturgeon sulla Brexit parafrasando il premier della Vittoria.
– PARIGI

– Rimpasto rebus per la Francia.
Contrariamente alle attese, l’annuncio della nuova compagine di governo in seguito alle dimissioni shock del ministro dell’Interno Gerard Collomb ormai una settimana fa tarda a concretizzarsi. Il rimpasto “non si farà questa sera”, ha annunciato l’Eliseo. Per tutto il giorno, mentre i sindacati scendevano in piazza per contestare le riforme del presidente in picchiata nei sondaggi, il Paese è rimasto sospeso all’annuncio di un rimpasto che a questo punto potrebbe slittare a domani, se non addirittura più in là. Intervenendo nel pomeriggio all’Assemblea Nazionale, il premier Edouard Philippe, aveva messo le mani avanti, dicendo che nel governo “non c’è alcuna impazienza”. Ma il procrastinare di Macron infiamma le opposizioni in parlamento, che denunciano il perdurare di una sedia vuota agli Interni, incarico altamente sensibile in un Paese ancora esposto alla minaccia terroristica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE

– LONDRA

– Le autorità britanniche e gli organi di sicurezza sono “in allerta” in vista della scarcerazione di Anjem Choudary: il 51enne ‘predicatore’ d’odio che negli anni scorsi ha infiammato numerosi giovani musulmani in una moschea della zona est di Londra, inneggiando a un certo punto all’Isis ed entrando in contatto con aspiranti lupi solitari jihadisti alcuni dei quali poi protagonisti di atti di terrorismo.
Choudary fu condannato nel 2016 a cinque anni e mezzo di detenzione per istigazione alla violenza e propaganda in favore del cosiddetto Stato Islamico. Ma potrà godere del beneficio della libertà condizionata a giorni, in base alle leggi del Regno, alla scadenza di metà della pena scontata.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago