POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tav:sindaco Susa,lasciateci nostra valle
Sandro Piano replica a ‘madamine’, nostra terra resti così
Dl Genova, Tensione in M5s, vertici valutano espulsioni dissidentiFattori difende i colleghi: ‘C’è clima di terrorismo psicologico’. Salvini: ‘Rimedieremo in Aula’
Nicola Morra eletto presidente della Commissione AntimafiaL’esponente di M5S ha ricevuto 30 voti contro i 13 del senatore Pietro Grasso
Buffagni a De Falco, se non ti trovi vaiSi sente troppo genio. Non dobbiamo tenere in piedi i conti suoi
Papa: chiacchiera uccide come terrorismoCristiani, per verità meno discorsi e più testimonianza
Sibilia, a casa chi fa propri interessiSottosegretario,noi eletti per portare a casa compatti risultato
Senato, fondi per 3 studenti napoletaniPotranno partecipare negli Usa alle finali del concorso Mit-Nasa
Vertice P.Chigi Conte, Di Maio, SalviniPremier vede Di Maio e Salvini, tra i temi anche le nomine
Dl Genova: parlamentari FI autosospesiPer irresponsabile azione dei colleghi sul condono per Ischia
Giornalisti:Bonafede,isolare chi inventaCategoria è colpevole in quanto non denuncia chi inventa i fatti – Roma:stretta su sicurezza,Daspo e multe
Divieto centurioni,pub crawl,bagni in fontane. Ecco 500 vigili
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
– “Gentile Madamin, una valle meravigliosa ce l’abbiamo, con mucche, pecore, capre, cinghiali e cervi che non inquinano, e alla domenica con qualche migliaio dei suoi concittadini, di auto e sci muniti, che scorrazzano allegramente sulle nostre montagne e discendono dai pendii innevati. Siamo felici e determinati a conservarcela così, la nostra Valle”. Scrive così su Facebook il sindaco di Susa Sandro Plano, in risposta alle sette donne manager del comitato ‘Sì, Torino va avanti’. “Piccolo particolare – aggiunge -: siete voi, residenti in qualche soleggiata villa sulla collina torinese che non volete lasciarci vivere senza cantieri, espropri e seccature. Tutto per risparmiare un paio d’ore, tre o quatto volte nella vita, per andare a Lione. Ultimo elemento di preoccupazione è la professione di una di queste signore – conclude Plano -, per sua ammissione: cacciatrice di teste. Se prendono il potere, io, Perino e Poggio immaginiamo i nostri capoccioni sul caminetto di casa Chiamparino. A presto, in piazza”.
Tensione nel Movimento cinque stelle dopo il voto di ieri sul dl Genova. Di Maio riunisce ministri e capigruppo M5s per valutare le sanzioni contro i senatori ‘ribelli’ Nugnes e De Falco, che hanno provocato il passo falso del governo, battuto in commissione al Senato sul condono a Ischia contenuto nel decreto. Il vertice dei 5Stelle pensa all’espulsione dal gruppo. Il voto in dissenso è ‘gravissimo’ per il vicepremier. LA DIRETTA:“Porremo rimedio in Parlamento, certo che in Italia c’è troppo abusivismo…”, ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, intervenendo a Radio Anch’io, su Radio Rai 1, commentando il voto di ieri
E in diversi vanno all’attacco dei dissidenti. “De Falco aveva detto ‘torna a bordo!’. Io gli dico: se non ti trovi, torna a casa”, dice il sottosegretario M5S Stefano Buffagni. “De Falco – osserva Buffagni – rimane un genio che si sente troppo genio rispetto al gruppo. Ha votato contro e senza preavviso insieme con Pd e Fi. Noi dobbiamo tenere in piedi i conti del Paese, non quelli della famiglia De Falco”, conclude.
“Chi ha deciso di anteporre i propri interessi a quelli del Paese dovrebbe tornarsene a casa. Lo squallore della politica del passato era sentire promesse che non venivano mantenute perché qualcuno pensava prima ai propri interessi economici, mediatici, ideologici, privati anteponendoli a quelli del Paese. Siamo stati eletti per dare risposte a questo. Ai genovesi, alle vittime di terremoto, alluvioni e altre emergenze. Per essere compatti e portare a casa il risultato”, dica anche il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia (M5S) commenta su Fb il voto degli ortodossi M5S al Dl Genova.
Ma c’è anche chi li difende: “Un sentito GRAZIE ai colleghi De Falco e Nugnes che hanno seguito la loro coerenza, hanno pensato prima al bene dei cittadini e dell’ambiente che agli ordini di scuderia”. Lo scrive su Facebook la senatrice M5s Elena Fattori a proposito del voto di ieri dei suoi colleghi in commissione sul decreto per Genova. “Grazie – aggiunge – anche per il coraggio di una scelta non semplice in un clima di terrorismo psicologico lontano da ogni forma di democrazia e condivisione. A riveder le stelle”. DA QUOTIDIANO.net “Conseguenze? Chiedetelo agli amici del M5S”, ha aggiunto. “Certo che se una ha avuto casa distrutta e attendeva anni una autorizzazione di concessione edilizia, un diritto ce l’ha. Detto questo in Italia s’è costruito troppo e male”, ha aggiunto.
Intanto 6 senatori azzurri della Campania si autosospendono dal grupoo azzurro. “L’irresponsabile azione di alcuni senatori di FI in commissione Lavori Pubblici al Senato pone a noi che abbiamo con lealtà e coerenza sostenuto le ragioni dei cittadini di Ischia e della Campania, a partire dall’abusivismo per passare alle vicende degli abbattimenti e dei condoni, la necessità di una approfondita riflessione politica”. Così i parlamentari di Forza Italia De Siano, Carbone, Pentangelo, Russo, Sarro e Cesaro che annunciano di autosospendersi dal gruppo di Palazzo Madama.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il senatore Nicola Morra (M5S) è stato appena eletto presidente della Commissione parlamentare antimafia che oggi si è riunita per la prima volta a Palazzo San Macuto. Morra stato eletto con 30 voti presidente della Commissione parlamentare Antimafia; 13 sono andati al senatore Pietro Grasso (LeU). A presiedere la seduta odierna è stato Caliendo, il senatore più anziano.
Nicola Morra, 55 anni, è nato a Genova il 5 luglio del 1963. In seguito si è trasferito in Calabria dove ha lavorato come professore di storia e filosofia prima per il Liceo Scientifico Scorza, poi per il Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano Ionio e infine per il Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza.
Dal 2011 ha partecipato attivamente ai meetup, ed è stato candidato ed eletto senatore per il Movimento 5 Stelle per la XVII Legislatura. Ha fatto parte della I commissione permanente Affari costituzionali. Dal 7 maggio 2013 è stato Vicepresidente della Commissioni Affari Costituzionali e è membro della commissione speciale per l’esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo.
L’11 giugno è stato eletto capogruppo trimestrale al Senato per il Movimento 5 Stelle, vincendo la sfida con Luis Alberto Orellana, già candidato ufficiale del gruppo alla presidenza del Senato, per soli due voti, 24 contro 22, erano presenti anche 2 schede bianche. Il 21 gennaio 2015 non è stato riconfermato vicepresidente (sostituito dal senatore del Nuovo Centrodestra Salvatore Torrisi) ma è stato eletto Segretario della I commissione Affari costituzionali. Da oggi è il nuovo presidente della Commissione Antimafia; succede a Rosy Bindi (Pd) che ha ricoperto questo incarico nella XVII legislatura.
– “De Falco aveva detto ‘torna a bordo!’. Io gli dico: se non ti trovi, torna a casa”. Lo dice il sottosegretario M5S Stefano Buffagni fuori da Palazzo Chigi riferendosi al voto di ieri in Senato sul Dl Genova.
“De Falco – osserva Buffagni – rimane un genio che si sente troppo genio rispetto al gruppo. Ha votato contro e senza preavviso insieme con Pd e Fi. Noi dobbiamo tenere in piedi i conti del Paese, non quelli della famiglia De Falco”, conclude.
– CITTA’ DEL VATICANO
– “Tutti noi viviamo comunicando e siamo continuamente in bilico tra la verità e la menzogna”. Lo ha detto il Papa all’udienza generale nella catechesi dedicata al comandamento ‘non dire falsa testimonianza’. “Vivere di comunicazioni non autentiche – ha sottolineato il pontefice – è grave perché impedisce le relazioni e, quindi, impedisce l’amore. Dove c’è bugia non c’è amore”. E anche quando qualcuno dice di avere detto solo la verità può comunque fare del male: “Quante chiacchiere distruggono la comunione per inopportunità o mancanza di delicatezza!”. Poi è tornato a ribadire che “le chiacchiere uccidono”, “il chiacchierone e la chiacchierona è un terrorista perché butta la bomba e se ne va. Distrugge la fama altrui e se ne va tranquillo”. I cristiani, infine, sono chiamati a comunicare la verità più che con i discorsi, con la loro testimonianza. La “verità – ha sottolineato il Papa – non si dice tanto con i discorsi, è un modo di esistere e si vede in ogni singolo atto”.
– “Chi ha deciso di anteporre i propri interessi a quelli del Paese dovrebbe tornarsene a casa. Lo squallore della politica del passato era sentire promesse che non venivano mantenute perché qualcuno pensava prima ai propri interessi economici, mediatici, ideologici, privati anteponendoli a quelli del Paese. Siamo stati eletti per dare risposte a questo. Ai genovesi, alle vittime di terremoto, alluvioni e altre emergenze. Per essere compatti e portare a casa il risultato”. Così il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia (M5S) commenta su Fb il voto degli ortodossi M5S al Dl Genova che ha visto la maggioranza battuta sulla norma per il condono per Ischia.
– Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati metterà a disposizione i fondi per consentire ai tre studenti napoletani dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” che si sono piazzati al secondo posto nella competizione aerospaziale “Zero Robotics” organizzata dal Massachusetts Institute of Technology e dalla Nasa, di poter andare negli Usa e partecipare alla fase finale del concorso. Casellati aveva già scritto ieri una lettera al Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, e al generale Vittorio Tomasone, a capo del Comando interregionale Ogaden, per dare corso alla propria iniziativa.
– Nuovo vertice a Palazzo Chigi per il premier Giuseppe Conte con i vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Sul tavolo, a quanto si apprende da fonti di governo, c’è il tema delle banche di credito cooperativo. Nei prossimi giorni è attesa però anche una decisione su nomine come quelle per Consob e Antitrust. Sono presenti alla riunione anche i cinquestelle Stefano Buffagni e Carla Ruocco e il leghista Alberto Bagnai.
– “L’irresponsabile azione di alcuni senatori di FI in commissione Lavori Pubblici al Senato pone a noi che abbiamo con lealtà e coerenza sostenuto le ragioni dei cittadini di Ischia e della Campania, a partire dall’abusivismo per passare alle vicende degli abbattimenti e dei condoni, la necessità di una approfondita riflessione politica”. Così i parlamentari di Forza Italia De Siano, Carbone, Pentangelo, Russo, Sarro e Cesaro che annunciano di autosospendersi dal gruppo di Palazzo Madama e della Camera.
– “Non attacco i giornalisti, ma la categoria è colpevole nella misura in cui non denuncia le notizie false. Mi stupisce che tanti giornalisti in Italia non cerchino di isolare chi inventa i fatti”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede intervistato da Omnibus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
– “Dopo 72 anni di attesa Roma ha un nuovo regolamento di polizia urbana. Oggi è una giornata storica”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi. In arrivo divieti permanenti e il Daspo urbano per centurioni, salta file, chi fa i bagni nelle fontane. Multe per chi non raccoglie i bisogni dei cani, per chi rovista nei cassonetti, per chi espone nudità e tratta prestazioni sessuali con persone in strada, per chi organizza pub crawl. Sono 14 le zone di Roma in cui si potrà applicare il daspo oltre alle altre sanzioni: dal centro storico a Ostia, dall’Eur a San Lorenzo e Prati. La stretta sul consumo per strada di alcolici entra nel regolamento e diventa permanente di notte. Entro l’anno assunti 500 vigili urbani. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…