Aggiornamenti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 13:36 DI MERCOLEDì 14 NOVEMBRE 2018

ALLE 04:17 DI GIOVEDì 15 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Giochi 2026:Fontana,restiamo concentrati
Governatore Lombardia dopo referendum Calgary,’non distraiamoci’

Basket, Cantù sul mercato a costo zeroPatron cede a causa di problemi con la sua azienda in Russia

Riforma Coni: incontro Giorgetti-MalagòIn serata il n.1 del Comitato avrà un confronto con federazioni

Boxe: Mondiali donne, Italia a 9 ‘punte’Irma Testa è la più attesa, c’è anche ex giocatrice Italrugby

Pallavolo: Mazzanti,Tokyo2020? sarà duraCon Politecnico sistema per adattamenti tattici in real time

Basket: Milano, a Istanbul torna NedovicEurolega, Ax con Darussafaka vuol restare imbattuta in trasferta

Coni: concluso incontro Giorgetti-MalagòN.1 sport italiano adesso incontra presidenti delle federazioni

Atp Finals: Djokovic supera ZverevSerbo batte in 2 set il tedesco in meno di 75′ e vede semifinale

Riforma Coni: Scarso, sono preoccupatoN.1 Fis, temo manchino condizioni per un accordo con il governo

Riforma Coni: Barelli, governo procederàPresidente Fin: “Ma lo sport stia attento a salvare l’autonomia”

Giochi 2026: Sala, bene apertura SalviniSindaco di Milano: “Per una volta sono d’accordo con lui”

Mazzinghi, Ghirlanda d’onore mi emozionaDomenica gli verrà consegnata onorificenza riconosciuta dal Cio

Basket: EuroCup, Antivari-Torino 86-83Settima sconfitta in altrettante partite per l’Auxilium Fiat

Malagò:Ho mandato a trattare con GovernoPresidente: “Federazioni mi chiedono soluzione compromissoria”

Tennis: la Radwanska si ritira a 29 anniPolacca: “Non riesco più ad allenarmi come facevo prima”

Giochi’26: Malagò,bravi ad andare avantiPresidente Coni: “Ora candidatura occasione più unica che rara”

Atp Finals: Cilic piega Isner in tre setNome dell’altro semifinalista si deciderà nell’ultima giornata

MILANO

– “Restiamo più concentrati che mai sul nostro obiettivo. Le notizie che giungono da altre parti del mondo non devono distrarci”: così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha commentato il risultato del referendum con cui i cittadini di Calgary hanno detto no alla candidatura per ospitare i giochi olimpici invernali nel 2026.
“Milano e la Lombardia con Cortina e il Veneto – ha aggiunto – proseguono spedite nel loro lavoro per dimostrare come i nostri territori e le nostre potenzialità siano le migliori per raggiungere il traguardo dell’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026”.
– CANTU’ (COMO)

– Dmitry Gerasimenko, dal 2015 proprietario della Pallacanestro Cantù, ha messo in vendita a costo zero la storica società di basket, di cui detiene quasi il 100%, a causa dei problemi con la sua azienda in Russia. Lo rende noto la Pallacanestro Cantù con un comunicato a firma di Gerasimenko: “Cari amici di Pallacanestro Cantú. mi corre l’obbligo di informarvi che la mia azienda Red October Volgograd è stata sottoposta a sequestro, che definirei esproprio da parte di alcuni esponenti governativi della regione di Volgograd e della sua Agenzia delle Entrate, attraverso la formula del fallimento con relativo curatore, senza che vi siano pendenze o debiti nei loro confronti”.
– Ha preso il via a Palazzo Chigi l’incontro tra il sottosegretario con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti e il numero uno del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò. Si tratta dell’ultimo di una serie di confronti sulla riforma del Coni inserita nella bozza della manovra. Stasera al Coni seguirà un incontro tra il capo dello sport italiano e i presidenti delle federazioni.
– NUOVA DELHI

– La Jadhav Indoor Hall di Nuova Delhi è il ringside dell’edizione 2018 dei Mondiali Elite Femminili di pugilato. Vi prendono parte 333 pugilatrici in rappresentanza di 73 nazioni: fra loro ci sono 9 azzurre. La prima a salire sul ring, dopo l’esito dei sorteggi, sarà la romana Roberta Mostarda, che domani nella categoria dei 51 kg se la vedrà con la serba Radovanovic. Venerdì toccherà invece alla ventenne campana Angela Carini, grande promessa della boxe femminile italiana, che nei 69 kg affronterà la britannica Ryan.
Sul ring, sempre venerdì, salirà anche Arianna De Laurenti (54 kg) contro la rappresentante del Costarica Rodriguez.
L’azzurra più attesa, Irma Testa, esordirà sabato nei 16/i della categoria 60 kg. contro la britannica Murney, mentre la 31enne veneta Flavia Severin, che è stata azzurra anche nel rugby, combatterà solo martedì prossimo nei +81 kg contro la turca Demir.
– Dopo l’argento delle azzurre al Mondiale di pallavolo, il ct Davide Mazzanti resta con i piedi per terra. “Tutti pensano già al colore della medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma prima dobbiamo qualificarci e sarà tostissimo: nel primo round incontreremo una fra le prime otto nazionali”, ha notato, spiegando che intanto le imprese di Paola Egonu e compagne hanno lasciato in eredità “entusiasmo non solo fra le persone ma anche del mondo universitario”. Mazzanti segue due “super progetti, molto utili nei prossimi due anni”. “Con Politecnico di Milano e Moxoff lavoriamo a un ‘game simulator’, per ricostruire con modelli matematici le strategie degli avversari e poterci adattare tatticamente in tempi rapidi in partita – ha rivelato durante il Forum Sport&Business di 24Ore Eventi e Sole 24 Ore -. Nel calcio usano questa tecnologia anche se vietata. Nella pallavolo più che vietata, proprio non esiste.
Con il Politecnico di Ancona stiamo invece creando supporti tecnologici per migliorare gli allenamenti”.
– L’Ax Milano (4-2) è ancora imbattuta in trasferta in Eurolega dopo i successi a Podgorica e al Pireo.
Il viaggio ad Istanbul deve quindi rappresentare “una prova di maturità”, come ammesso da Simone Pianigiani alla vigilia della gara contro il Darussafaka (1-5). “Saremo chiamati – spiega al sito dell’Olimpia – ad uno sforzo mentale e di crescita. Il Darussafaka ci assalirà dall’inizio, potendo contare su grandi rotazioni, atletismo e intensità. Noi dovremo pareggiare la loro fisicità con desiderio e voglia di vincere una partita che ci permetterebbe di spiccare un balzo in avanti importante”. L’Ax recupera dopo tre settimane Nemanja Nedovic e dovrà affrontare una squadra non irresistibile (ha il secondo peggior attacco e la seconda peggiore difesa dell’Eurolega) ma con un forte spirito di rivalsa, dopo 4 sconfitte consecutive. Milano non ha mai perso contro il Darussafaka.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Si è da poco concluso, a Palazzo Chigi, l’incontro, durato circa un’ora e mezza, tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla riforma dell’ente sportivo inserita nella bozza della manovra di Governo. Malagò ha lasciato la sede del Governo senza rilasciare dichiarazioni per recarsi a Palazzo H, dove è in programma un confronto con i presidenti delle federazioni sportive.
– LONDRA

– Secondo match e seconda vittoria per Novak Djokovic, che supera anche Alexander Zverev e prenota un posto nelle semifinali delle Atp Finals di tennis. Manca ancora l’aritmetica certezza ma, grazie al secondo successo in due set, il serbo – n.1 al mondo – ha posto una seria ipoteca sul passaggio del turno. Dopo un primo set in equilibrio, appena il tedesco ha abbassato la percentuale di servizio, Novak ne ha approfittato per archiviare la pratica in un’1h14′ (6-4, 6-1).
“Non credo sia stato un gran tennis oggi, ma una vittoria è sempre una vittoria, più facile di quanto pensassi”, il commento del serbo a fine match.
– “Tutti questi incontri non fanno ben sperare. Sono preoccupato per la preparazione olimpica che è il fulcro della nostra attività”. Così il presidente della Federscherma, Giorgio Scarso, entrando a Palazzo H dove è in corso l’incontro informale tra le federazioni e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla riforma in materia di sport inserita nella bozza della manovra. “La percezione che ho io – specifica il numero uno della Fis – è che non ci siano le condizioni politiche per raggiungere un punto di incontro, ma non è nello stile di Malagò andare al muro contro muro. Mi auguro che domani al consiglio lo sport italiano si dimostri unito”.
– “Se il governo ha preso questo indirizzo credo che vada fino in fondo. Ovviamente è fondamentale che l’autonomia del Coni e delle federazioni sia garantita”. Lo dice il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, entrando a Palazzo H dove è in corso l’incontro informale tra le federazioni e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per discutere degli sviluppi della trattativa con il governo sulla riforma in materia di sport inserita nella bozza della manovra. “Al di là di chi dà i soldi – ha precisato – l’importante è che vengano dati secondo criteri di correttezza e legittimità dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse. Il mondo dello sport è unito in questa battaglia? Credo che il mondo dello sport debba essere attento a questa autonomia. Dopodiché i soldi vengono dallo Stato come avviene anche adesso, e infatti il Coni non li può gestire come crede”.
– Quella di Matteo Salvini “non è una cattiva apertura, per una volta sono abbastanza d’accordo con lui. È chiaro che lasciare prima a noi la responsabilità di attivare gli sponsor e i partner è giusto e ci proveremo con serietà, ma mi pare una apertura interessante”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le dichiarazioni del ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, che ha ipotizzato un intervento del Governo, se i fondi dei privati non dovessero bastare, per i Giochi invernali 2026 se saranno assegnati a Milano e Cortina. “Sul tema delle Olimpiadi il nostro riferimento è Giorgetti, che ha anche la delega allo Sport – ha aggiunto rispondendo a chi gli ha chiesto se dovrà convincere anche Luigi Di Maio -, quindi partiamo dal presupposto che quello che dice lui sia stato già discusso all’interno del governo e condiviso”.
– PONTEDERA (PISA)

– “Sono emozionato di ricevere questo prestigioso riconoscimento alla mia carriera, a distanza di così tanti anni dal mio addio alla boxe. Questo mi riempie di grande gioia. Ho amato il pugilato e tutta la mia gente. Grazie di cuore”. Così, su Facebook, l’80enne Sandro Mazzinghi, ex campione del mondo superwelter, commenta l’assegnazione della Ghirlanda d’onore 2018, che gli verrà consegnata domenica in piazza del Duomo a Milano. Tutto ciò nell’ambito dello “Sport film festival”, visto che la Ghirlanda è assegnata dalla Ficts, ovvero la ‘Federation of sport televisions and of the images on screen’. L’organizzazione dell’evento fa capo, appunto, alla Ficts, ente riconosciuto dal Cio, che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate. Il riconoscimento in passato è stato assegnato a personaggi come Robert Redford, Mohammed Al-Faied, Pelé, Alex Zanardi, Mike Tyson, Franco Zeffirelli e Martin Scorsese.
– TORINO

– Settima sconfitta in altrettante partite di EuroCup di basket per l’Auxilium Fiat Torino, che perde 86-83 ad Antivari, in Montenegro, contro il Mornar Bar, dicendo addio alle residue speranze di qualificazione alla Top 16. Le assenze di Cotton, Delfino, Cusin e McAdoo, che dovrebbero essere tamponate con gli arrivi di Moore e di Hobson nei prossimi giorni, hanno condizionato la prestazione della squadra di Brown che, con soli sette giocatori, a disposizione è riuscita comunque a far sudare fino all’ultimo i montenegrini, sfiorando nel finale di partita con Carr il canestro del supplementare. Una partita passata a inseguire per la Fiat nonostante le buone prove di Rudd (24 punti) e di Wilson (17): per il Mornar Bar grande impatto di Sane (23 punti e 10 rimbalzi) e della coppia di esterni Waller (18) e Brown (11).
– Da parte dei presidenti delle Federazioni sportive nazionali “c’è un mandato informale che domani credo diventerà formale nei confronti del sottoscritto di trovare la soluzione compromissoria, che è una parola che non amo moltissimo, ma rende l’idea”. Lo annuncia il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a termine della riunione-fiume andata in scena a Palazzo H con i presidenti delle Federazioni sul tema della riforma dello sport inserita nella bozza di manovra.
Nell’incontro di oggi, avvenuto a Palazzo Chigi con i sottosegretari Giorgetti e Valente, “ci sono stati dei passi sicuramente in avanti – ha sottolineato Giovanni Malagò -. Se ho notato nostra stessa volontà nel Governo? Sì, c’è un clima di sostanza, molto complicato soprattutto sulle nostre istanze. Ci sono aspetti tecnici e operativi, che non sono proprio applicabili. Sono questioni che vanno declinate sotto il profilo della norma di legge. Sono ragionamenti che devono andare avanti nei prossimi giorni. I toni sono sempre molto propositivi”.
– La tennista polacca Agnieszka Radwanska ha annunciato la fine della sua carriera a soli 29 anni. “Non riesco più ad allenarmi come prima. Il mio corpo si rifiuta sempre più spesso di obbedirmi”, lamenta su Facebook la ex numero 2 al mondo. “Oggi voglio condividere con voi la decisione più importante della mia vita. Dopo 13 anni di tennis agonistico, ho deciso di porre fine alla mia carriera”, l’annuncio della giocatrice nata il 6 marzo 1989 a Cracovia sul profilo

di Facebook. “E’ una decisione non facile da prendere, ma l’ho fatto per la mia salute”. Radwanska, nei suoi 13 anni da professionista, ha vinto una ventina di tornei del circuito Wta e nel 2012 arrivò in finale a Wimbledon, battuta da Serena Williams in tre set.
– “Sempre di più dimostriamo che, in epoche non sospette, abbiamo fatto bene ad andare avanti e a metterci la faccia. Altrimenti avremmo perso un’occasione secondo me più unica che rara”. Risponde così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a chi gli chiede cosa ne pensi del referendum di Calgary che ha bocciato la candidatura alle Olimpiadi invernali 2026; nella corsa a ospitare la rassegna a cinque cerchi ci sono Milano-Cortina e Stoccolma. “Ufficialmente Calgary è ancora in pista – specifica Malagò, a margine della riunione con i presidenti delle Federazioni sportive, sul tema della riforma dello sport – ma, dopo questo referendum, è complicato andare avanti. Per l’Italia ora vediamo cosa succede contro Stoccolma”.
– Marin Cilic, numero 7 della classifica Atp, ha battuto John Isner (10) in tre set, nell’ultimo incontro di giornata delle Atp Finals, in corso a Londra. Il croato si è imposto sullo statunitense con il punteggio di 6-7 (2-7), 6-3, 6-4, nel match disputato sul campo principale della O2 Arena. Dopo quello conquistato da Novak Dìjokovic, il secondo posto in semifinale verrà assegnato nell’ultima giornata, con Cilic, Isner e Zverev in lizza.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago