POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lascia candidata M5S a regionali sarda
Appello a Grillo e Di Maio, “chiarezza su operato staff”
A Roma rubate 20 pietre d’inciampoDedicate a famiglia Di Consiglio, nel quartiere Monti dal 2012
Salvini, Centemero? Niente da cercare’Ognuno faccia il suo lavoro, spero in fretta’
Regionali:5 candidati ufficiali SardegnaIn corsa anche Ines Pisano magistrata originaria di Bosa
Ruby ter: pm, 3 ragazze stressateDifesa Berlusconi, non siano parti civili nessun danno per loro
Valle d’Aosta, sfiduciato governo legaFosson nuovo presidente della Regione –
Conte, r.cittadinanza misura chiave
Premier a sindacati, orgoglioso di riforma
Manovra: a P.Chigi riunione tecnicaPer ora nessun vertice politico M5S-Lega in agenda
Conte, taglio pensioni d’oro è equitàObiettivo del governo è sistema equilibrato che non penalizzi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
– Ancora problemi per il Movimento Cinquestelle sul fronte delle regionali in Sardegna. In corsa alle elezioni di febbraio, ha deciso di ritirare la sua candidatura come consigliera “a seguito della mancanza di chiarimenti ufficiali e pubblici riguardanti le esclusioni poco trasparenti avvenute in occasione delle regionarie”. Si tratta di Silvia Pinnisi, professione insegnante, che, grazie al voto online del 3 agosto sulla piattaforma Rousseau, era riuscita a entrare nella rosa dei 20 grillini in lista nel collegio di Cagliari.
“Purtroppo – sostiene dopo quattro mesi sul suo profilo Facebook – non mi riconosco nel M5s della Sardegna che, a mio avviso, si è omologato ai vecchi partiti che tanto contesta”.
“Credo – aggiunge – che una forza di cambiamento come il M5s non possa perseguire una politica elitaria, fatta di giochi interni, in cui trasparenza e correttezza vengono meno.
– ROMA
– Sono state strappate dal selciato e rubate nella notte a Roma 20 “pietre d’inciampo” installate a via Madonna dei Monti 82 e realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig, in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento. La denuncia arriva dall’Associazione Arte in Memoria che dal 2010 si occupa dell’installazione delle pietre nella Capitale. Le pietre rubate, dedicate a 20 membri della famiglia Di Consiglio, erano state installate il 9 gennaio del 2012.
– MILANO
– “Ognuno faccia il suo lavoro. Non c’è nulla da trovare né da cercare. Spero facciano in fretta”.
Così ha risposto il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, arrivando nella sede di Assolombarda, a Milano, ai giornalisti che gli hanno chiesto della notizia dell’indagine a carico del tesoriere della Lega, Giulio Centemero, per finanziamento illecito ai partiti, da parte della Procura di Bergamo.
– CAGLIARI
– Diventano cinque i candidati che hanno ufficializzato la corsa per la guida del prossimo governo della Sardegna. Alle elezioni di febbraio 2019 ci sarà anche Ines Pisano, magistrata di Bosa (Oristano) in servizio al Tar del Lazio. La 48enne lo ha annunciato su Facebook, nella bacheca del gruppo “Vogliamo Ines Simona Pisano governatore della Sardegna”. E ha deciso di sciogliere le riserve in virtù di “un gruppo di sostegno che ha raggiunto in pochi giorni un numero superiore agli abitanti del mio paese di nascita”, spiega la neo candidata. Certo, ammette, “bisognerà affrontare mille ostacoli burocratici e non sarà facile, senza finanziamenti né partiti alle spalle”.
La magistrata, infatti, non avendo in lista consiglieri uscenti, dovrà anche occuparsi della raccolta delle firme. “Ma come ho detto in tempi non sospetti, se la mia terra mi vuole, io non mi tiro indietro e certo non saranno le percentuali elettorali a spaventarmi – promette –
– Ambra Battilana, Imane Fadil e Chiara Danese, le tre giovani testimoni ‘chiave’ nei processi sul caso Ruby, “hanno sofferto un danno da stress di fronte ad un esercito di altre ragazze eteroindirizzato”, secondo l’accusa, da Silvio Berlusconi, perché loro “sostenevano una tesi” e le altre “un’altra, con testimonianze false che sono una verità assoluta certificata da sentenze definitive”. Lo ha detto il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano nel processo sul caso Ruby ter a carico dell’ex premier e di altri 27 imputati per replicare alla richieste delle difese di far uscire dal dibattimento le tre ragazze, costituite parti civili.
Il legale di Berlusconi, ha chiesto infatti l’estromissione da parti civili delle tre giovani perché “non sono state danneggiate” dal reato di corruzione in atti giudiziari contestato al leader di FI ed anzi sono state risarcite nel processo Ruby bis. In aula oggi è presente anche Marysthelle Polanco, che ai cronisti ha spiegato: “Ormai sono una mamma di 3 figli”.
– AOSTA
– L’ex senatore Antonio Fosson, di 67 anni, è il nuovo presidente della Regione Valle d’Aosta.
Rappresentante di un movimento autonomista (Pour Notre Vallée), sostituisce Nicoletta Spelgatti (Lega) che è stata sfiduciata dall’Assemblea con 18 voti su 35. Fosson guida una maggioranza formata da forze autonomiste (Union valdotaine, Alpe, Stella alpina e Union valdotaine progressiste).
– “Il reddito di cittadinanza è riforma che mi rende orgoglioso di essere presidente del Consiglio, una misura fondamentale di politica sociale”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell’incontro con i sindacati.
– Nessun vertice, al momento, è previsto per oggi a Palazzo Chigi sulla manovra. L’agenda delle riunioni sulla legge di bilancio è in continuo divenire ma, a quanto si apprende, nella sede del governo sarebbe prevista per questo pomeriggio solo una riunione tecnica, senza la partecipazione dei vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
La situazione sulla manovra, raccontano fonti di governo, è in stand by in attesa che la trattativa del premier Giuseppe Conte con l’Ue faccia passi avanti decisivi. E la giornata di oggi non vedrà neppure il Consiglio dei ministri chiamato dare l’ok definitivo il decreto semplificazione. Il provvedimento, assicurano fonti di governo, arriverà sul tavolo del Cdm comunque entro questa settimana.
“Il nostro obiettivo è un patto fiscale con i cittadini. Una vera alleanza”: lo ha detto il premier Giuseppe Conte ai sindacati, secondo quanto si apprende, sottolineando che “non saremo tolleranti” sull’evasione. “Insistere sul piano del rigore – ha detto, sempre secondo quanto si apprende – è a beneficio della collettività”.”Vogliamo intervenire sulle pensioni d’oro – ha detto il premier in un altro passaggio – farlo è una misura di equità sociale”. Conte ha anche ricordato che l’obiettivo del governo è ottenere un sistema delle pensioni equilibrato, che non penalizzi.”Il reddito di cittadinanza è riforma che mi rende orgoglioso di essere presidente del Consiglio, una misura fondamentale di politica sociale”. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…