SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, in Australia trionfa Osaka
La tennista giapponese ha battuto la ceca Kvitova 7-6 5-7 6-4 26 Gennaio 2019 11:36
La giapponese Naomi Osaka è la nuova regina del tennis mondiale: ha vinto gli Australian Open, battendo la ceca Petra Kvitova con il punteggio di 7-6 5-7 6-4, e ha conquistato il posto di numero 1 del ranking.
Con i suoi 21 anni e tre mesi, la giapponese Osaka diventa anche la più giovane regina del tennis di sempre. Scalzata la romena Simona Halep, che è stata al comando della classifica mondiale per quasi un anno. La carriera di questa tennista è letteralmente esplosa l’anno scorso agli Us Open, con un successo per molti inaspettato, ma ha avuto una sua continuità, tanto che quella di oggi contro la Kvitova è la 60ma vittoria nella ancora brevissima carriera del talento nipponico. Di contro per la ceca Kvitova la sconfitta di oggi è la prima in una finale Slam, dopo le due vittorie conseguite a Wimbledon e soprattutto dopo la sciagurata vicenda che la vide vittima di un pazzo che la prese a coltellate nel 2016, ferendola gravemente a una mano e mettendone a rischio la carriera. La Kvitova è tornata a livelli mondiali e se oggi avesse battuto la rivale giapponese, per effetto dei punti assegnati sarebbe diventata lei la nuova numero 1 del mondo, invece adesso deve ‘accontentarsi’ di essere solo la numero 2 del ranking.
Trionfo Musetti, Genova prepara la festaE’ tesserato al Park Tennis dal 2014. ‘Orgogliosi di lui’
GENOVA26 gennaio 201912:41
– Anche Genova festeggia il trionfo del sedicenne Lorenzo Musetti che ha vinto gli Australian Open Junior. Infatti il baby prodigio di Carrara è tesserato per il Park Tennis Genova e questa notte tutto il circolo ha seguito l’impresa di Lorenzo, tesserato con la storica società dal 2014.
“Siamo davvero emozionati – spiega il presidente Paolo Givri – e sicuramente quando rientrerà in Italia organizzeremo una grande festa per celebrare Lorenzo e questo prestigioso traguardo. E’ un ragazzo straordinario, molto umile e con i piedi per terra: ha meritato questo successo”. Il dirigente del Park Tennis è rimasto sempre in contatto con i genitori, Sabrina e Francesco. “Sono persone splendide, per noi è un orgoglio avere nel nostro circolo Lorenzo – racconta Givri -. L’anno scorso ha esordito in serie A quando aveva 15 anni e nell’ultimo campionato non ha perso una partita di singolo battendo anche il numero 400 al mondo e ogni volta che è sceso in campo il capitano è stato il suo coach Giacomo Tartarini”.
Cdm fioretto, 2 bronzi Italia a TokyoSoddisfazione nel clan azzurro. Domani la prova a squadre
26 gennaio 201912:51
– Doppio bronzo per l’Italia nella tappa giapponese di coppa del mondo di fioretto maschile, grazie a Daniele Garozzo e Alessio Foconi. Una prestazione eccellente per entrambi che fa da ottimo preludio al GrandPrix FIE di Torino, in programma a febbraio. A sbarrare la strada della finale a Garozzo è stato il britannico Richard Kruse, poi vincitore finale della gara, col punteggio di 15-10, mentre Foconi è stata sconfitto in semifinale dallo statunitense Race Imboden per 15-9.
In ogni caso c’è soddisfazione nel clan azzurro. Foconi, già vincitore della tappa di Parigi, continua la sua serie positiva, affiancato da Garozzo che completa un gran podio, nel quale sono protagonisti tutti i primi quattro atleti del ranking mondiale.
Si sono invece fermati agli ottavi di finale il giovane Bianchi e Giorgio Avola, quest’ultimo eliminato per 15-11 dallo statunintese ed iridato 2013, Miles Chamley-Watson, che nel turno dei 32 aveva piazzato la stoccata del 15-14 contro Andrea Cassarà.
Sofia Goggia torna ed è subito seconda nel SuperG di GarmischVince Schmidhofer. E’ grande Italia, con Federica Brignone quarta
GARMISCH (AUSTRIA)27 gennaio 201913:35
Nel giorno del rientro alle gare, dopo l’infortunio di ottobre, Sofia Goggia è subito salita sul podio nel SuperG di Cdm a Garmisch, ottenendo un secondo posto (1’20″21). E’ il 23/o podio in Cdm, con 5 vittorie, oltre all’oro olimpico di discesa. Ha vinto l’austriaca Nicole Schmidhofer (1’19″98), alla 3/a vittoria in carriera dopo i 2 successi nelle discese a Cortina e il titolo mondiale. Terza Lara Gut-Behrami (1’20″43). A completare la giornata azzurra il quarto posto di Federica Brignone (1’20″53).
La grande giornata delle azzurre, caratterizzata dal secondo posto di Sofia Goggia, è stata completata da Marta Bassino, che ha ottenuto il 9/o posto in 1’21″18; da Francesca Marsiglia, buona 10/a in 1’21″19, nonostante un malore notturno; e da Nadia Fanchini, 11/a in 1’21″24.
Basket: colpo Milano, preso NunnallyStatunitense già in campo contro Gran Canaria
MILANO26 gennaio 201913:12
– L’Ax Milano è a un passo dall’acquistare il free agent James Nunnally. L’ala statunitense, 28 anni, nelle prossime ore dovrebbe firmare un contratto fino al 30 giugno 2020 e raggiungere Milano per i test medici e i primi allenamenti. Nunnally, mvp della Serie A con Avellino nel 2016, campione d’Europa con il Fenerbahce nel 2017, reduce dalla doppia esperienza nella Nba con Minnesota e Houston, dovrebbe già scendere in campo venerdì sera, nella sfida di Eurolega contro Gran Canaria. Con gli spagnoli potrebbe tornare a disposizione anche Nemanja Nedovic. Un acquisto e un rientro che, nei piani della società, dovrebbero aiutare nella corsa ai Playoff di Eurolega, dove Milano resta ottava in classifica. Il coach dell’Olimpia, Simone Pianigiani, dopo la partita contro lo Zalgiris Kaunas, aveva benedetto questa operazione, definendo Nunnally “un gran bel giocatore”.
Sci:Noel vince a Kitzbuehel,14/o RazzoliMale altri azzurri. Domani in Superg tornano Paris e Innerhofer
KITZBUEHEL (AUSTRIA)26 gennaio 201913:40
– Dopo la vittoria a Wengen, una settimana fa, il giovane francese Clement Noel ha vinto anche lo slalom speciale di Coppa del mondo a Kitzbuehel (1’45″53), secondo successo in carriera a 21 anni. Alle sue spalle il campionissimo austriaco Marcel Hirscher, che ha chiuso in 1’45″82; terzo, l’altro francese Alexis Pinturault (1’45″89).
Italia molto modesta, con l’eccezione di Giuliano Razzoli, miglior azzurro anche in questa gara dopo essere tornato da poco nel circuito maggiore, che ha chiuso 14/o (1’48″13). Poi, in classifica c’è solo Riccardo Tonetti (1’48″95), mentre Simon Maurberger ha inforcato. Domani a Kitzbuehel è in programma il SuperG. Torneranno Dominik Paris e Christof Innerhofer.
Golf, a Dubai duello DeChambeau-LiAmericano resta al comando, cinese insegue. Els sempre 3/o
26 gennaio 201914:44
– Nell’Omega Dubai Desert Classic di golf, torneo dell’European Tour, è testa a testa tra Bryson DeChambeau (numero 5 al mondo) e il campione uscente Haotong Li.
L’americano con 200 (-16) ha conservato il comando della classifica e a 18 buche dal termine vanta 1 solo colpo di vantaggio sul player cinese (2/o con 201, -15), che sogna il bis. Sul green dell’Emirates GC corre per il titolo anche Ernie Els.
La leggenda sudafricana condivide il 3/o gradino del podio col britannico Matt Wallace (203, -13). Bella rimonta per il danese Thorbjorn Olesen, 5/o (204, -12) a 4 lunghezze dal leader DeChambeau. Speranze di vittoria minime per Tommy Fleetwood, Sergio Garcia e Lee Westwood. Tra i favoriti della vigilia, i tre big europei condividono la 12/a piazza (206, -10). Prova da dimenticare per Nino Bertasio (unico azzurro in gara dopo le eliminazioni di Renato Paratore, Edoardo Molinari e Andrea Pavan). Il bresciano è 71/o (217, +1) come lo scozzese Marc Warren.
Biathlon: impresa Wierer, Vittozzi terza Per la prima volta oro Italia nell’inseguimento a Anterselva
26 gennaio 201917:41
Trionfo azzurro nella prova di biathlon di coppa del mondo, nella specialità dell’inseguimento 10 km, disputata sulle piste di Anterselva: ha vinto Dorothea Wierer, terzo posto per Lisa Vittozzi. Un uno due formidabile delle due atlete protagoniste della stagione, tanto più che mai un’italiana aveva vinto sulla pista di casa. Farlo con il pettorale giallo di leader della classifica generale rende ancora più straordinario questo risultato.
Lisa Vittozzi aveva rotto lo storico tabù tricolore in questa specialità a Oberhof, due settimane fa, Wierer ha concesso il bis oggi con una prestazione straordinaria e sul podio sale anche la sua compagna di squadra, con la tedesca Laura Dahlmeier che si è inserita fra le due nostre campionesse. Per Dorothea Wierer è la sesta vittoria in carriera, in classifica generale di coppa del mondo l’altoatesina ha 592 punti e allunga ulteriormente il suo vantaggio su Vittozzi a 568, mentre terza è la slovacca Anastasiya Kuzmina è ferma a 485, quarta la norvegese Marte Roiseland a 477 e quinta l’altra slovacca Paulina Fialkova a 473. La Wierer è prima anche nella classifica dell’inseguimento con 256 punti, seguita dalla Vittozzi con 232, pi la Roiseland 183, la finlandese Makarainen a 180 e quinta la Kusmina con 171. Il duo Wierer-Vittozzi capeggia anche la classifica generale nella specialità sprint con, rispettivamente, 260 e 235 punti, seguite dalla Roiseland con 212 e Kuzmina 211.
Basket: serie A, Pesaro-Brindisi 80-101Ospiti precisi e implacabili, Artis non basta alla Vuelle
PESARO26 gennaio 201923:06
– Una Happy Brindisi in stato di grazia spegne sul nascere gli entusiasmi di una Vuelle Pesaro reduce da due vittorie consecutive e si impone nettamente, 101-80, cogliendo il terzo successo di fila che la porta a 20 punti in classifica. I brindisini partono a razzo e a parità di tiri realizzano percentuali stratosferiche così che all’intervallo la gara era già segnata. Il vantaggio massimo tocca i 24 punti, 33-57, al 18′. Pesaro trova in Artis (27 punti) il finalizzatore capace di tenere a galla la squadra e prova a rientrare, ma nell’ultimo quarto Ci potrebbero riuscire all’inizio dell’ultima frazione quando sul 66-74 al 32′ sbagliano il canestro del -6. È l’unico sussulto di un match a senso unico con Brindisi che chiude con ben sei giocatori in doppia cifra, mentre Pesaro paga i troppi errori in attacco.
Ciclismo: a Viviani la Cadel Evans raceL’olimpionico azzurro ha preceduto di un soffio Ewan e Impey
27 gennaio 201910:16
– Elia Viviani ha vinto allo sprint la Cadel Evans race 2019 di ciclismo, lunga 164 chilometri e disputata per le strade della città di Geelong, nel sud dell’Australia. La gara dal 2017 è valida per il circuito World tour. L’olimpionico su pista a Rio de Janeiro 2016, con il tempo di 3h54’35”, ha preceduto di un soffio rispettivamente il padrone di casa Caleb Ewan, secondo, e il sudafricano Daryl Impey, recente vincitore del Tour Down Under, terzo. Diego Ulissi non è andato oltre il 13/o posto, Alberto Bettiol si è piazzato invece al 19/o posto, tutti con lo stesso tempo del vincitore.
Nba: Belinelli ok, volano i Golden StateSant’Antonio riemerge dopo due ko di fila. Durant è strepitoso
27 gennaio 201910:51NE
– Gli Spurs, dopo due sconfitte consecutive, riemergono nel campionato Nba e trionfano a New Orleans con il punteggio di 126-114. Aldridge, nonostante un problema al polso sinistro, spicca nel successo di San Antonio sui Pelicans (28 punti per lui) che hanno come scusante una serie interminabile di assenze. Fa il suo anche Marco Belinelli, con 8 punti e 4 assist in 22′ giocati. Vincono anche i Denver Nuggets sui Philadelphia 76ers per 126-110, con Nikola Jokic (32 punti) che fa registrare la settima tripla doppia della stagione. Per i padroni di casa si tratta della 16/a vittoria casalinga nelle ultime 17 partite. Bene i Portland Trail Blazers, che infliggono un 120-111 agli Atlanta Hawks. Più risicata l’affermazione dei Memphis Grizzlies sugli Indiana Pacers (106-103). Infine, i Golden State Warriors continuano a volare, centrando la 10/a vittoria (115-111) sul campo dei Boston Celtics. Protagonista del match Durant, autore di 33 punti, contro i 32 di Irving: non sono bastati per evitare il tracollo casalingo.
Tennis: Djokovic trionfa a MelbourneSerbo ha battuto Nadal in 3 set. E’ la 7/a vittoria in Australia
27 gennaio 201911:57
– Novak Djokovic ha vinto gli Australian Open di tennis, a Melbourne. Il serbo, numero 1 del mondo, ha battuto in finale lo spagnolo Rafa Nadal in tre set: di 6-3, 6-2, 6-3 il punteggio finale. Per Djokovic è il settimo trionfo in Australia.
Open Australia: Djokovic, ‘senza parole’Serbo fa i complimenti a Nadal: “Ha la capacità di non mollare”
gennaio 201912:37
– “Complimenti a Rafa, è stato molto sfortunato nella sua carriera, ma ha sempre mostrato la capacità di non mollare mai, di combattere. Sto cercando di rivivere il viaggio negli ultimi 12 mesi, quando ho subito un intervento chirurgico. Essere qui con la coppa, aver vinto tre Slam di fila, è fantastico. Sono senza parole”. Così Novak Djokovic, dopo il successo su Rafa Nadal, nella finale degli Australian Open di tennis. “Questo è il miglior torneo al mondo, qui mi sento a casa. Ho la sensazione di positività in ogni angolo della città, per noi è meraviglioso competere qui – ha concluso -. I tifosi sono fantastici, non vedo l’ora di tornare il prossimo anno per rivivere questa magnifica esperienza”.
Azzurra Fidanza d’oro in Coppa del mondoTrionfa nello Scratch. Paternoster sfiora il podio nell’Omnium
27 gennaio 201913:13
– L’Italia a Hong Kong non smette di stupire. Nell’ultima giornata di gare della 6/a tappa della Coppa del mondo di ciclismo su pista è ancora un’azzurra a rendersi protagonista di giornata. E’ stata Martina Fidanza a salire sul primo gradino del podio nello Scratch: dopo la vittoria della settimana scorsa, a Cambridge, sua la medaglia d’oro di specialità conquistata con una bellissima volata finale contro l’australiana Alex Martin-Wallace e la belga Jolien D’Hoore, rispettivamente medaglia d’argento e bronzo.
Nell’Omnium femminile, Letizia Paternoster ha sfiorato il podio dopo un’esaltante sfida a tre.
Scherma: Cdm donne, Vecchi è di bronzoAzzurra torna sul podio. Errigo si ferma alle porte dei quarti
27 gennaio 201913:15
– Italia sul podio nella tappa di coppa del mondo di sciabola femminile a Salt Lake City. Irene Vecchi ha conquistato il bronzo, dopo essere partita dalla fase a gironi. Un risultato soddisfacente per la schermitrice livornese che però puntava ancora più in alto: “Una bella giornata, ma – scrive – avrei voluto qualcosa di più. Adesso non vedo l’ora di tornare in pedana per la gara a squadre con le mie compagne”.
A fermare la sua corsa verso i gradini più alti del podio è stata in semifinale l’ungherese Anna Marton, con il punteggio di 15-9. Si è fermata invece alle porte dei quarti Arianna Errigo, che continua la sua scalata nel ranking di sciabola femminile (adesso è n.28). In finale la francese Berder ha battuto l’ungherese Marton 15-14.
Sci: Goggia bis, 2/a anche in discesaOlimpionica azzurra al rientro dopo lungo stop raddoppia podio
SAGARMISCH (GERMANIA)27 gennaio 201913:
– Sofia Goggia concede il bis. Ancora un podio, il 24/o in carriera, per l’olimpionica azzurra che, nella sua seconda gara al rientro dopo lo stop per infortunio, si prende il secondo posto (dopo quello di ieri nel SuperG) anche nella discesa di Coppa del mondo a Garmisch-Partenkirchen (1’37″71). Goggia ha chiuso alle spalle dell’austriaca Stephanie Venier, al primo successo in carriera, con il tempo di 1’37″46. Terza la tedesca Kira Weidle (1’38″00).
Per l’Italia ci sono poi Nadia Fanchini, 6/a in 1’38″45; Elena Curtoni, al momento 18/a (1’39″60); più indietro Francesca Marsaglia (1’40″41).
Memoria: Ghirelli, sport contro l’odioPresidente Lega Pro: “Per tutti dev’essere momento riflessione”
27 gennaio 201913:41
– “E’ la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah: dev’essere per tutti noi un momento di riflessione profonda sui valori e per le generazioni future il più potente monito affinché quanto successo non si ripeta”. Così Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, nel giorno della memoria. “Dev’essere un’occasione per fermarsi, anche per comprendere l’importanza del ruolo dello sport nella salvaguardia dei valori e come presidio sul territorio capace di difendere i giovani. Dobbiamo tutti lavorare insieme affinché si riescano a creare gli anticorpi contro il virus dell’odio e della violenza. Lo sport può e deve essere lo strumento per farlo”, conclude.
Pancalli: “Giusto il no alla Malaysia”Presidente Cip: “Atleti Israele discriminati, revocati Mondiali”
gennaio 201913:44
– “Abbiamo assunto questa iniziativa con convinzione. Lo sport paralimpico non può accettare esclusioni. La sua mission è includere, costruire ponti e non barriere. Lo sport è uno strumento di linguaggio universale che non può accettare intromissioni da parte della politica”. Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, parla così della decisione del Governing Board del Comitato internazionale che “ha revocato alla Malesia l’organizzazione dei Mondiali di nuoto 2019, dopo la decisione del Governo del Paese organizzatore di non concedere il visto agli atleti israeliani per motivi politici”. Pancalli, tra i promotori della mozione, è membro italiano eletto all’interno del Governing Board dell’Ipc. Il torneo iridato era in programma da 29 luglio al 4 agosto e mette in palio i passi per Tokyo 2020. “Si tratta di un segnale importante che cade proprio in occasione della Giornata della Memoria. È nostro dovere di fronte ad ogni forma di discriminazione non abbassare mai la guardia” conclude Pancalli.
Golf: all’Omega Dubai trionfa DeChambeaEurotour: 1/a gioia statunitense che domina torneo. Wallace 2/o
27 gennaio 201914:16
– Prima vittoria in carriera nell’European Tour per Bryson DeChambeau che si prende l’Omega Dubai Desert Classic di golf. Negli Emirati Arabi dominio assoluto per lo statunitense che chiude la rassegna in 264 (-24) colpi, 7 di vantaggio sul britannico Matt Wallace, 2/o con 271 (-17). Prova di forza per il numero 5 al mondo che conquista punti fondamentali nella corsa alla Race to Dubai 2019 e compie un passo in avanti fondamentale nel world ranking. Gara senza storia sul green dell’Emirates GC, dove il campione uscente Haotong Li, gli spagnoli Sergio Garcia e Alvaro Quiros, insieme agli inglesi Ian Poulter e Paul Waring, hanno condiviso il 3/o gradino del podio (272, -16). Con Lee Westwood e Thorbjorn Olesen 8/i con 273 (-15). Niente da fare per Tommy Fleetwood, 16/o come anche il connazionale Matthew Fitzpatrick (275, -13).
Finale di gara deludente per Nino Bertasio, 73/o con 291 (+3).
SuperG Kitzbuehel:Paris 3/o,vince FerstlPer l’azzurro è il 28/o podio. Secondo il francese Clarey
KITZBUEHEL (AUSTRIA)27 gennaio 201914:49
– Dopo la vittoria di venerdì sulla Streif, l’azzurro Dominik Paris (1’13″17) è tornato sul podio con il 3/o posto nel SuperG a Kitzbuehel: è il suo podio n.28. Ha vinto – il trentenne, al secondo successo in carriera e figlio di Sepp che fu anche lui in Coppa del mondo – il tedesco Josef Ferstl (1’13″07). Secondo a sorpresa (1’13″15), per due centesimi davanti a Paris, il veterano francese Johann Clarey. Il francese – 191 cm di altezza, 38 anni 4 podi e mai una vittoria – detiene il record di velocità in Cdm: 161,9 Kmh sulla Lauberhorn a Wengen nel 2013.
Goggia fa il bis, seconda anche in discesa di GarmischOlimpionica azzurra al rientro dopo lungo stop raddoppia podio
27 gennaio 201913:36
Sofia Goggia fa bis. Ancora un podio, il 24/o in carriera, per l’olimpionica azzurra che nella sua seconda gara al rientro dopo lo stop per infortunio si prende il 2/o posto (dopo quello di ieri nel superg) anche nella discesa di cdm di Garmisch-Partenkirchen in 21.37.71. Goggia ha chiuso alle spalle dell’austriaca Stephanie Venier, al primo successo in carriera, con il tempo di 1.37.46. Terza la tedesca Kira Weidle in 1.38.00. Per l’Italia ci sono poi Nadia Fanchini 6/a in 1.38.45, Elena Curtoni al momento 18/a in1.39.60 e più indietro Francesca Marsaglia in 1.40.41. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…