MONDO
Francia e Germania chiudono a B 737
Anche l’Irlanda, in seguito all’incidente in Etiopia
BERLINO12 marzo 2019 16:16
– BERLINO, 12 MAR – Anche la Germania e la Francia, dopo la Gran Bretagna, chiudono lo spazio aereo ai Boeing 737 Max 8, in seguito al disastro aereo di domenica in Etiopia: lo hanno annunciato un portavoce del ministero dei Trasporti di Berlino e la Direzione Generale per l’aviazione civile di Parigi. Anche l’Irlanda ha disposto la chiusura temporanea del suo spazio aereo.
May, ‘su Brexit è giorno della verità”Comuni rispettino volontà popolo’. ‘No sarebbe salto nel buio’
LONDRA12 marzo 201917:44
– “Oggi è il giorno” della decisione, “oggi è il tempo” di attuare ciò “che il popolo, non questa Camera ha stabilito” votando a favore del referendum sulla Brexit e “chiedendo un cambiamento”. Così la premier Theresa May nell’ultimo appello ai Comuni prima del voto di ratifica sul suo accordo. Un accordo che rappresenta il compromesso “migliore possibile”, ha ripetuto May, invitando i deputati al “pragmatismo nel bilanciare rischi e benefici” e nell’evitare di far sì che “la ricerca della perfezione sia nemica del bene”.
May ha avvertito i deputati che dire no oggi rappresenterebbe un salto nel buio e che “non ci sono garanzie” che l’Ue sia disposta a concedere un rinvio rispetto alla data del 29 marzo per evitare un no deal, né sulla durata di questo eventuale slittamento che dovrebbe essere approvato “all’unanimità da 27 Paesi”.
La Francia ribadisce impegno per TavFonti, ‘già versati 400 milioni, 55 pronti per il 2019’
12 marzo 201917:54
– La Francia ribadisce il proprio impegno ad attuare il trattato bilaterale che la lega all’Italia sulla linea Torino-Lione. Lo dichiarano fonti francesi, ricordando che tale impegno è stato ribadito di recente dal presidente Emmanuel Macron e dalla ministra dei Trasporti Elisabeth Borne. La Francia ha versato dall’inizio dei lavori circa 400 milioni di euro, precisano le fonti, aggiungendo che “per il 2019 sono oggi disponibili 55 milioni per la parte francese, in attesa di eventuali aggiunte che sarebbero necessarie in funzione del lancio effettivo dei bandi”. “Il finanziamento della parte francese alla sezione transfrontaliera della linea nuova Lione-Torino – proseguono – si svolge in modo trasparente con una perfetta informazione di tutte le parti: è garantito ogni anno tramite convenzioni di finanziamento tra lo Stato francese e Telt. Tali convenzioni sono sottoposte ogni anno al voto degli amministratori francesi ed italiani di Telt e vengono poi approvate dai governi italiano e francese”.
Dup, ‘non sosteniamo accordo su Brexit’Foster: ‘Riconosciamo progressi fatti, ma non sono sufficienti’
LONDRA12 marzo 201917:57
– La leader della destra unionista nordirlandese del Dup, Arlene Foster, ha formalizzato la decisione del suo partito – vitale alleato dei Conservatori al Parlamento britannico – di “non sostenere” oggi l’accordo presentato dalla premier Theresa May.
Foster ha riconosciuto “alcuni limitati progressi” fatti negli ultimi colloqui con l’Ue, ma giudicandoli “insufficienti” a tutelare l’Irlanda del Nord dall’eventuale “impatto” del backstop “sull’integrità economica e costituzionale” del Regno Unito.
Corbyn, ‘no a accordo Brexit”Nessun cambiamento, obiettivo fallito’. ‘Non dà certezze’
LONDRA12 marzo 201918:03
– Il Partito Laburista voterà di nuovo contro l’accordo sulla Brexit di Theresa May, dopo le intese di Strasburgo che non garantiscono “nessun cambiamento” sostanziale. Lo ha detto il leader dell’opposizione britannica, Jeremy Corbyn, replicando alla premier Tory, sostenendo che il governo “ha fallito” nel portare a casa “gli obiettivi” che esso stesso si era dati sul backstop irlandese. “Questo accordo non dà un livello sufficiente di certezze al Paese” ed è figlio del “caos” interno alla maggioranza, ha tagliato corto Corbyn.
Venezuela: blackout, inchiesta su GuaidòAccusato dal governo di essere colpevole di sabotaggio
CARACAS12 marzo 201918:41
– Il Procuratore Generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha annunciato l’apertura di una inchiesta contro Juan Guaidò, il presidente del Parlamento che ha assunto i poteri dell’Esecutivo, per la sua presunta responsabilità nel sabotaggio che, secondo il governo di Nicolas Maduro, è la causa del blackout elettrico che paralizza il paese da giovedì scorso.
Cisgiordania: morto palestinese feritoMedici, con esercito Israele a Salfit
12 marzo 201918:43
– TEL AVIV
– E’ morto in ospedale un manifestante palestinese ferito oggi pomeriggio in scontri con l’esercito israeliano a Salfit in Cisgiordania. Lo hanno annunciato fonti mediche palestinesi, riferite dall’agenzia Wafa, secondo cui Mohammed Jamil Shahin (23 anni) è stato colpito al cuore durante gli scontri. Secondo la Wafa, le “forze di occupazione israeliane hanno sequestrato le telecamere di sorveglianza dalle strutture e dai negozi” sul posto.
Amb. ucraino, pronti parlare con Al Bano’E spiegargli che è pericoloso flirtare con dittature’
12 marzo 201918:45
– “Sono disponibile sin da subito ad accogliere Al Bano Carrisi e spiegare meglio il motivo per cui è pericoloso per gli artisti, soprattutto per quelli molto conosciuti, flirtare con i regimi dittatoriali sanguinari sia che si tratti del Cremlino, della Siria o di altri paesi”. Lo ha affermato l’ambasciatore ucraino in Italia Yevhen Perelygin, dopo che il governo di Kiev ha inserito il cantante italiano nella lista degli individui che considera una minaccia alla sicurezza nazionale. Lo riferisce una nota dell’ambasciata.
Affondato mercantile ‘Grande America’Salvo l’equipaggio. Aveva preso fuoco ieri al largo Bretagna
PARIGI12 marzo 201918:47
– Il cargo battente bandiera italiana, Grande America, andato a fuoco nella notte tra domenica e lunedì al largo del Finistère, l’estremità nord-ovest della Francia, si è definitivamente inabissato questo pomeriggio, a circa 180 miglia nautiche dalle coste bretoni, in una zona in cui le acque arrivano a 4.600 metri di profondità: è quanto riferisce la prefettura marittima di Brest.
Il mercantile italiano trasportava auto e altri veicoli nei garage e numerosi container sui ponti superiori. I ventisei membri dell’equipaggio e un passeggero erano stati tratti in salvo nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 4 del mattino, dalla fregata britannica HMS Argyll. Ad avvertire il centro operativo della situazione a bordo della nave gialla e bianca con la scritta ‘Grimaldi Lines’ era stato ieri serra il MRCC (Maritime rescue coordination center) di Roma. Lunga 214 metri, l’imbarcazione proveniva da Amburgo, in Germania, ed era diretta a Casablanca, in Marocco.
Barbie, suite all’HiltonA Santa Fe, in Messico, dedicata a bambola che compie 60 anni
NEW YORK12 marzo 201918:52
– Per i 60 anni di Barbie, Mattel lancia una novità dedicata agli appassionati della bambola più famosa del mondo. Da marzo a dicembre 2019 una suite esclusiva dell’Hilton di Santa Fe, in Messico, è dedicata interamente all’ iconica bambola, per permettere ai fan di vivere un’esperienza a 360 gradi. Per crearla ci sono volute 20 settimane: la suite è dotata di una piscina rosa e un DreamCamper a grandezza naturale, oltre ad una collezione di Barbie rare degli ultimi 60 anni. Gli ospiti entreranno attraverso uno speciale tappeto rosa posizionato vicino alla reception, dove è esposta una versione gigante delle famose scarpe della bambola. E potranno anche assaggiare un menu a tema rosa al ristorante dell’hotel, Madera, con piatti tra cui pizze a forma di cuore, dolcetti Red Velvet e gelato alla fragola.
Warren e Romney, Usa fermino Boeing 737MLanciano appello insieme a loro altri due senatori
WASHINGTON12 marzo 201920:07
– Alcuni senatori democratici, tra cui Elizabeth Warren, candidata alle presidenziali, hanno chiesto che la Federal Aviation Administration americana segua l’esempio delle autorita’ di altri Paesi e fermi temporaneamente i voli del Boeing 737 Max dopo la tragedia in Etiopia. Un appello condiviso da Dianne Feinstein e Richard Blumenthal, ma anche dal collega repubblicano Mitt Romney.
Brexit: chiuso dibattito, Comuni al votoMinistro Barclay, ‘tempo di andare avanti’. Labour, votiamo no
LONDRA12 marzo 201920:08
– “E’ tempo di approvare l’accordo, è tempo di andare avanti”. Lo ha detto il ministro britannico per la Brexit, Stephen Barclay, chiudendo stasera il dibattito sulla versione revisionata dell’accordo con l’Ue presentato oggi dalla premier Tory, Theresa May, prima di lasciare la palla alla Camera dei Comuni per il cruciale secondo tentativo di voto di ratifica, il cui risultato è atteso nei prossimi minuti.
La promessa di cambiamenti legalmente vincolanti al backstop non ha retto “alla prova” dei fatti, gli ha replicato Keir Starmer, ministro ombra laburista per la Brexit, il quale ha preannunciato il no del suo partito a un accordo bollato come “fallimentare” in sé e che secondo il Labour non offre garanzie sufficienti al Paese per l’economia e i posti di lavoro. Starmer lo ha liquidato come “un tentativo disperato di tenere unito il Partito Conservatore”.
Brexit: Westminster boccia accordo May391 i deputati contrari, solo 242 quelli favorevoli
LONDRA12 marzo 201920:26
– La Camera dei Comuni britannica ha bocciato stasera per la seconda volta l’accordo sulla Brexit patrocinato dal governo Tory della premier Theresa May. I deputati a favore sono stati 242, quelli contrari 391. Lo scarto è stato di 149 voti, inferiore rispetto ai meno 230 del primo tentativo andato a vuoto a gennaio con la peggiore sconfitta mai subita da un governo di Sua Maestà nella storia moderna del Regno Unito.
Usa e Talebani, progressi nei colloquiLe parti confermano, intesa su due bozze d’accordo
DOHA12 marzo 201919:57
Si è chiusa in Qatar la sessione negoziale più lunga tra Usa e Talebani: entrambe le parti affermano che “sono stati compiuti progressi” sulla strada per la pace. Le due settimane di colloqui si sono chiuse con due bozze di accordo su “i tempi del ritiro” delle forze straniere e su “misure efficaci sul fronte anti-terrorismo”, scrive su Twitter l’inviato Usa, Zalmay Khalilzad. I talebani confermano i “progressi” in un comunicato ufficiale.
Caccia alle armi di distruzione di massa
12 marzo 201920:20
Un distaccamento, armato di tutto punto e dotato di una tuta CBRN per le emergenze Chimiche Batteriologiche, Radiologiche e Nucleari, simula un’irruzione all’interno di un laboratorio chimico alla ricerca di armi di distruzione di massa.E’ così realistico da mettere i brividi. Sono già all’interno, quando mi sorprende l’irruzione a fucili spianati. La zona è libera quando gli operatori del 185′ RRAO iniziano a campionare gli elementi tecnologici e chimici prima di trasmettere i dati raccolti al comando Task Group.
Lancio in notturna da elicottero NH90
12 marzo 201916:24
Alle 17 atterra un elicottero NH90, appartenente al 3’ REOS, Reparto dell’Aviazione Leggera dell’Esercito. L’equipaggio fa un briefing con gli operatori del 185’RRAO. Salgo a bordo e mi sistemo su una seduta in tela accanto al portellone laterale. Di lì a poco anche il distaccamento è a bordo, pronto al lancio in notturna. Indossano tutti un casco balistico e gli occhiali per proteggersi dal vento. L’elicottero decolla alle 18 in punto e a quota stabilita, uno ad uno si lanciano. Il tramonto da quell’altezza è estasiante. Per esaltare i colori di uso il flash. Il cielo scuro che si è appena inghiottito il sole fa da sfondo al militare che di spalle si prepara al tuffo.
Via della seta: Ue, Stati ricordino le nostre regole ‘Valutiamo il memorandum dell’Italia come quelli degli altri’
12 marzo 201918:39
Il protocollo d’intesa tra Italia e Cina sulla Via della Seta “lo valutiamo come valutiamo tutti gli altri protocolli firmati dagli altri stati Ue”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Jyrki Katainen, ricordando che 13 Stati Ue hanno già firmato simili memorandum. “Tutti gli Stati membri che si stanno impegnando in tal senso – ha aggiunto – devono ricordarsi che abbiamo le nostre regole sulla trasparenza e la concorrenza, quindi gli appalti pubblici devono essere aperti a tutti”.
Migranti sui binari, ritardo treni Italia-FranciaAllo scalo di Ventimiglia sono stati fatti scendere altri stranieri che si erano ‘attaccati’ ad un treno merci diretto oltre confine. Molti i disagi per i frontalieri
VENTIMIGLIA (IMPERIA)12 marzo 2019
Forti ritardi si registrano sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Nizza, in seguito alla presenza di numerosi migranti lungo la linea ferroviaria tra Mentone e il Principato di Monaco, che in mattinata ha portato a tratti allo stop della circolazione. Il treno internazionale Thello 139, soltanto per portare un esempio, dopo le difficoltà per arrivare a Ventimiglia è ancora atteso a Milano con oltre due ore di ritardo. Ma non è tutto. Allo scalo di Ventimiglia sono stati fatti scendere altri stranieri, che si erano ‘attaccati’ a un treno merci diretto oltre confine. Molti i disagi per i frontalieri, che dovevano recarsi in Francia o nel Principato per motivi di lavoro.
Tav, Salvini: ‘Serve per collegare Italia ad Europa’Il Cda di Telt ha dato il via libera alla pubblicazione degli inviti alle imprese a candidarsi per realizzare i lotti francesi del tunnel di base della Tav
12 marzo 2019
Il consiglio d’amministrazione di Telt ha dato il via libera all’unanimità alla pubblicazione degli ‘avis de marchés’, (bandi), relativi agli interventi dei lotti francesi del tunnel di base della Torino-Lione.”I bandi sono partiti, che si chiamino bandi, avvisi, inviti, e adesso il presidente del Consiglio ha il mandato di incontrare i francesi – ha detto il vicepremier Matteo Salvini -, la Commissione europea per rivedere, ricontrattare, come da programma di Governo, un’opera che può avere dei tagli, delle modifiche e che, a mio avviso, comunque serve per collegare l’Italia al resto dell’Europa”.
Brexit:sterlina avanza (+0,4%)In rialzo a 1,3198 dollari e dello 0,3% a 85,2 pence sull’euro
12 marzo 2019
L’ottimismo per il voto favorevole del Parlamento di Westminster all’accordo in extremis sulla Brexit, grazie al nuovo compromesso fra Londra e Bruxelles, spinge le quotazioni della sterlina. Il pound guadagna lo 0,4% a 1,3198 dollari. Si rafforza anche sull’euro a 85,2 (+0,3%).
Tav: numero 1 Telt, ‘obiettivo resta 2030’Du Mesnil a France Info: ‘Tenere duro’ per rispettare tempi
12 marzo 201919:51
L’obiettivo per la consegna della linea ad alta velocità Torino-Lione “resta il 2030” e dobbiamo “tenere duro” per rispettare questa scadenza: lo ha detto il presidente di Telt, Hubert du Mesnil, intervistato in diretta da France Info. “Siamo al servizio di questa scelta e ci crediamo”, ha aggiunto, evidenziando i benefici ecologici del progetto, che a suo parere contribuirà a liberare le Alpi dall’inquinamento dei Tir.-
Corbyn, ‘no a accordo Brexit’
‘Nessun cambiamento, obiettivo fallito’. ‘Non dà certezze’
LONDRA12 marzo 201918:03
– Il Partito Laburista voterà di nuovo contro l’accordo sulla Brexit di Theresa May, dopo le intese di Strasburgo che non garantiscono “nessun cambiamento” sostanziale. Lo ha detto il leader dell’opposizione britannica, Jeremy Corbyn, replicando alla premier Tory, sostenendo che il governo “ha fallito” nel portare a casa “gli obiettivi” che esso stesso si era dati sul backstop irlandese. “Questo accordo non dà un livello sufficiente di certezze al Paese” ed è figlio del “caos” interno alla maggioranza, ha tagliato corto Corbyn.
Giudice ordina, cittadinanza a stranieraLa ragazza, 22 anni, è nata in Italia da una coppia di nigeriani
CASERTA12 marzo 201916:16
– Il Comune di Castel Volturno dovrà riconoscere la cittadinanza italiana ad una ragazza di 22 anni, nata in Italia da genitori nigeriani, dopo il no nel giugno scorso dagli uffici dell’ente locale. Lo ha stabilito con ordinanza il giudice monocratico del tribunale civile di Napoli Marida Corso, in servizio alla tredicesima sezione, specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea. La 22enne, assistita dall’avvocato Hilarry Sedu, aveva chiesto nel 2018 al Comune di Castel Volturno, dove vivono circa 20mila tra immigrati regolari e non, di applicare l’articolo 4 comma 2 della legge 91 del 1992, che prescrive che “lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”.
Ok Ecofin a nuova lista nera paradisiDieci Paesi in più, tra cui Emirati Arabi, Fiji, Bermuda e Oman
BRUXELLES12 marzo 2019
– L’Ecofin ha approvato la nuova lista dei paradisi fiscali: oltre ai cinque già presenti (le Samoa americane, Guam, Samoa, Trinidad e Tobago e le Isole Vergini) vengono aggiunte Aruba, Barbados, Belize, le Bermuda, Dominica, Fiji, Isole Marshall, Oman, Emirati Arabi e Vanuatu.
Tutte giurisdizioni che non hanno attuato gli impegni annunciati entro la scadenza data dalla Ue. Altri 34 Paesi restano sulla lista ‘grigia’ per essere monitorati, mentre 25 sono stati rimossi.
[print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…