Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

MONDO

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:04 ALLE 19:12 DI SABATO 23 MARZO 2019

MONDO

Di Maio, con la Cina accordi da 2,5 mld
‘Critiche Ue? l’Italia è arrivata prima con Pechino’

23 marzo 2019 15:04

– “Solo gli accordi firmati qui oggi in sostanza valgono 2,5 miliardi di euro. Accordi che hanno un potenziale di 20 miliardi di euro”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio nel punto stampa a Villa Madama dopo la firma del Memorandum con la Cina.
“Io non parlerei di posizione franco-tedesca, le due posizioni hanno sfumature diverse. E’ chiaro che l’Italia è arrivata prima sulla Via della Seta e quindi altri Paesi Ue hanno delle loro posizioni critiche, ne hanno tutto il diritto.
Nessuno vuole scavalcare i nostri partner Ue ma, come qualcuno diceva America First, noi nelle relazioni commerciali diciamo Italy First”, afferma poi Di Maio, rispondendo ad una domanda sulle critiche di Francia e Germania.
Brexit: marcia di protesta a LondraRecord di firme per petizione pro revoca art.50

23 marzo 201915:04

– Gremita la manifestazione di protesta contro la Brexit in corso a Londra, con migliaia di persone radunatesi presso la centralissima Park Lane e in marcia verso Parliament Square a Westminster da Hyde Park Corner, con la conseguente chiusura di diverse strade nella zona. Le bandiere azzurre con le stelle gialle dell’Ue la fanno da padrona tra la folla. Record formalizzato, oltre le 4,2 milioni di firme, per la petizione popolare lanciata sul web per chiedere al Parlamento britannico la revoca dell’articolo 50, e quindi lo stop della Brexit, a dispetto del voto referendario di 3 anni fa. Lo riportano i media sulla base dei numeri dal sito di Westminster che segnalano il sorpasso rispetto a un’analoga iniziativa condotta nel 2016 dallo stesso fronte pro Remain per invocare (allora invano) un referendum bis.
Russiagate: Giuliani, cauto ottimismoLegale Trump,con fine indagine sembra svanita minaccia immediata

NEW YORK23 marzo 201915:05

– Un ‘cauto ottimismo’ fra i legali di Donald Trump che, con la fine dell’indagine sul Russiagate, vedono svanire la minaccia immediata sulla presidenza. “Cauto ottimismo, ma siamo in un’attesa vigile” afferma Rudolph Giuliani, il legale di Trump, con Axios.
Brexit:promotori corteo, siamo 1 milioneDimostrazione organizzata dalla piattaforma ‘People’s Vote’

LONDRA23 marzo 201915:50

– Sono più di un milione le persone scese in piazza a Londra nel grande corteo anti Brexit di oggi per invocare un secondo referendum. Lo affermano i promotori della piattaforma ‘People’s Vote’, parlando di una partecipazione “straordinaria”. La cifra, non corroborata da fonti indipendenti, va oltre quella indicata nella precedente manifestazione analoga svoltasi sempre nel cuore della capitale britannica nell’ottobre scorso con una stima accreditata di 700.000 persone circa.
Ciclone Idai, almeno 700 i mortiAutorità, 417 in Mozambico. Onu, si teme possano aumentare

23 marzo 201917:02

– Si avvicina ai 700 morti il bilancio ufficiale delle vittime causate dal ciclone Idai in Mozambico, Zimbabwe e Malawi: lo riferisce la Bbc citando le autorità locali. Nel solo Mozambico le vittime sono 417, ha annunciato il ministro dell’Ambiente Celso Correia.
L’Onu ammonisce che il bilancio definitivo si avrà quando le acque si ritireranno, lasciando intendere che si teme aumenterà.
Sono oltre un milione e settecentomila le persone colpite nell’area, senza elettricità e acqua potabile.
I pro-Maduro manifestano a CaracasIn piazza, ‘A difesa della Patria’ tra gli slogan

CARACAS23 marzo 201917:06

– I sostenitori del presidente venezuelano Nicolás Maduro scendono nuovamente in piazza oggi a Caracas su invito del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) per “contrastare le pretese interventiste del governo degli Stati Uniti e in appoggio al presidente legittimo”.
Il vicepresidente del partito, Dario Vivas, ha fissato come punto di partenza del corteo la piazza Morelos e quello di arrivo il ponte República Miraflores.
Il responsabile, ha indicato l’agenzia di stampa Avn, ha assicurato che simili manifestazioni “a difesa della Patria” con lo slogan ‘Tutto il popolo in strada il 23 marzo!’, si svolgeranno in varie città all’interno del Paese.
Al Qaeda: vendetta per la Nuova ZelandaMa invita cellule a ‘non colpire luoghi di preghiera’

23 marzo 201917:11

– Al Qaeda ha lanciato un appello alla “vendetta” dopo il massacro in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda. Il “comando centrale” scrive il Site chiede di “evitare di colpire luoghi di preghiera, per dimostrare che l’Islam è una religione etica e morale”.
Nave da crociera in avaria in NorvegiaSul posto elicotteri e navi.Problemi ai motori,onde alte e vento

23 marzo 201917:13

– E’ in corso al largo della Norvegia l’evacuazione di 1300 passeggeri dalla nave da crociera Viking Sky con problemi ai motori. Lo riferiscono le autorità locali, citate dai media, aggiungendo che navi ed elicotteri sono stati inviati sul posto dove al momento si segnalano anche vento forte e onde molto alte.
Morto Rafi Eitan, leggenda del MossadGuidò la missione per catturare Adolf Eichmann, aveva 92 anni

23 marzo 201917:59

– TEL AVIV

– A 92 anni è morto in Israele Rafi Eitan, ex ministro, ex leggendario ufficiale dello Shin Bet e del Mossad che guidò nel 1960 la missione per catturare in Argentina Adolf Eichmann. Eitan, nato il 23 novembre del 1926, fu anche l’uomo dell’intelligence israeliana che tenne le fila di Jonathan Pollard, la spia Usa che passò ad Israele molte informazioni segrete dall’estate del 1984 al novembre del 1985.
La notizia della morte è stata annunciata dalla famiglia.
Gilet gialli, scontri a ParigiArrivati 60 black bloc. Lacrimogeni a Boulevard de Strasbourg

PARIGI23 marzo 201918:01

– Scontri fra una sessantina di black bloc arrivati a fine manifestazione a Parigi e la polizia, dopo una giornata trascorsa nella calma: i tafferugli sono scoppiati a boulevard de Strasbourg, non lontano da place de la Republique. I giovani vestiti di nero e con il passamontagna hanno cominciato a lanciare oggetti contro le forze dell’ordine, che avanzano respingendoli e lanciando gas lacrimogeni.
Attacco a villaggio in Mali, 100 mortiTestimoni a media locali, ‘tutto raso al suolo’

23 marzo 201918:05

– Un centinaio di persone sono rimaste uccise in un attacco di una trentina di uomini armati nel villaggio di etnia fulani a una ventina di chilometri a sudovest di Bankass, in Mali. Lo riferiscono i media locali, citando dei testimoni secondo i quali il villaggio sarebbe stato completamente raso al suolo. Gli assalitori sarebbero entrati in azione alle 5 di mattina sparando “su tutto ciò che si muoveva, anziani, bambini, donne incinte”. Una quarantina in feriti.
Altre fonti parlano di una sessantina di morti.
Dazi: Cina-Usa a Washington il 3 aprileDal 28 marzo nuovo round trattative a Pechino, c’e’ Mnuchin

NEW YORK23 marzo 201918:06

– Il nuovo round di trattative commerciali fra Stati Uniti e Cina si terrà a Pechino a partire dal 28 marzo. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin e il rappresentate per il commercio Robert Lighthizer saranno nella capitale cinese per le trattative. “Una delegazione dalla Cina guidata dal vice premier Liu He sarà a Washington per incontri a partire dal 3 aprile” mette in evidenza la Casa Bianca.
Fukushima, riapre ferrovia dopo 8 anniViaggio scenico lungo la costa lungo 163 chilometri

TOKYO23 marzo 201918:36

– A otto anni dal disastro di Fukushima è stata riavviata la linea ferroviaria nella regione del Tohoku, il cui servizio era stato interrotto dopo l’allagamento causato dallo tsunami. La gestione della rete tra le città di Miyako e Kamaishi, nella prefettura di Iwate, è stata trasferita alla Sanriku Railway, collegando la rotta ad altre stazioni già esistenti. Il viaggio del treno durerà 163 chilometri e coprirà gran parte della distanza lungo la fascia costiera centro orientale dell’arcipelago. Alle 11:40 del mattino di quest’oggi molti residenti si sono adunati nella stazione di Kamaishi per salutare la partenza di un treno commemorativo. I servizi passeggeri inizieranno invece da domenica 25 marzo.
Xi al Palazzo Reale di PalermoVisita durata un’ora, sforati i tempi del programma

PALERMO23 marzo 201918:38

– Il leader cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan hanno visitato nel pomeriggio, dopo esssere giunti in Sicilia da Roma, il Palazzo Reale a Palermo, prima di raggiungere gli alloggi di Villa Igea dove soggiornano. La visita è durata un’ora rispetto ai 37 minuti previsti dal protocollo.

Russiagate: Congresso non informato oggiBarr non comunicherà le principali conclusioni di Mueller

NEW YORK23 marzo 201918:47

– Il ministro della Giustizia, William Barr, non comunicherà oggi al Congresso le principali conclusioni del rapporto di Robert Mueller sul Russiagate. Lo riportano i media americani citando un funzionario del Dipartimento di Giustizia. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, conferma che non verrà a conoscenza della sostanza del rapporto di Robert Mueller oggi. Pelosi insiste sulla necessità che il rapporto sia reso pubblico. La speaker della Camera parteciperà a una conference call con gli altri democratici nel pomeriggio per delineare la strategia del partito.
Gilet gialli: polizia alla RepubliqueQualche scontro nelle strade adiacenti, piccoli incendi

PARIGI23 marzo 201918:48

– Dopo gli scontri a fine manifestazione dei gilet gialli, a Parigi, la polizia è stata schierata lungo il perimetro di place de la Republique, per impedire l’accesso ai black bloc.
Nelle vie adiacenti, continuano i tafferugli, senza scene di grande violenza. Ripiegando, i manifestanti vestiti di nero e con il passamontagna hanno dato alle fiamme alcuni cassonetti.
Norvegia: nave in avaria, 5 feritiContinua l’evacuazione dei 1300 passeggeri dalla Viking Sky

23 marzo 201918:50

– Cinque persone evacuate dalla Viking Sky, in avaria al largo della Norvegia, sono state trasferite in ospedale dopo il loro arrivo al centro sportivo di Farstad dove si sta organizzando l’accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati. Lo riferisce il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, ai media locali senza precisare quali siano le loro condizioni.
La nave da crociera appare intanto sulle immagini delle tv norvegesi ancora in balia delle onde nell’area di fronte a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese. Secondo il sito MarineTraffic, aggiunge la Bbc, la Viking Sky era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia.
Netanyahu, Eitan un eroe di IsraelePremier, il suo impegno per lo stato ebraico non aveva fine

23 marzo 201918:51

– TEL AVIV

– Il premier Benyamin Netanyahu ha espresso le sue condoglianze e quelle “dell’intero popolo ebraico” per la morte di Rafi Eitan, “uno degli eroi dell’intelligence dello Stato di Israele: prese parte alla cattura di Adolf Eichmann e lo consegnò alla giustizia a Gerusalemme”.
“Negli anni – ha aggiunto il premier – ha preso parte alla vita pubblica, come ministro del governo israeliano che lavorò per restituire le proprietà ebraiche rubate durante la Shoah.
Era un amico personale della mia famiglia. La sua saggezza, il suo spirito e impegno a favore del popolo di Israele non avevano fine”.

Norvegia, nave da crociera in avaria, in corso l’evacuazione di 1300 passeggeri La Viking Sky ha problemi ai motori. Sul posto imbarcazioni ed elicotteri. Soccorsi difficili per onde alte e forte vento

23 marzo 201918:04

E’ in corso al largo della Norvegia l’evacuazione di 1300 passeggeri dalla nave da crociera Viking Sky con problemi ai motori. Lo riferiscono le autorità locali aggiungendo che navi ed elicotteri sono stati inviati sul posto dove al momento si segnalano anche vento forte e onde molto alte.  La nave della Viking Ocean Cruises, inaugurata nel 2017, ha riscontrato problemi intorno alle 14 a 2,5 miglia (4,6 km) dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia, e ha lanciato l’Sos. Alle 16.30 erano stati evacuati solo i primi 100 passeggeri, a bordo di elicotteri che possono trasportare 20 persone alla volta, ha riferito la polizia locale.
Secondo il sito MarineTraffic, aggiunge la Bbc, la Viking Sky era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia.          [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago