MONDO
Conclusi colloqui May-Merkel a Berlino
Premier Gb ha lasciato la cancelleria
BERLINO09 aprile 2019 13:30
– Concluso dopo circa un’ora e mezza, l’incontro fra premier britannica Theresa May e la cancelliera tedesca Angela Merkel. May ha appena lasciato la sede della cancelleria a Berlino. Nessuna dichiarazione alla stampa.
Libia: attacco dell’Isis, due mortiUcciso capo del consiglio comunale di Fuhaqa, case in fiamme
IL CAIRO09 aprile 201914:03
– L’Isis ha compiuto un attacco nel centro della Libia, a Fuqaha, uccidendo due persone tra cui il presidente del consiglio comunale e rapendo il capo delle Guardie municipali. E’ quanto emerge da resoconti dei siti di due media libici tra cui Libya Al-Ahrar.
Nell’attacco avvenuto la scorsa notte nella città a oltre 600 km a sud-est di Tripoli, i terroristi hanno incendiato la sede della Guardia municipale e abitazioni di alcuni poliziotti, precisa il sito della tv Libya Channel.
Libia: Isis rivendica attaccoNel governatorato di Jufra, ‘è vendetta per Siria’
09 aprile 201914:04
– L’Isis ha rivendicato l’attacco in Libia, nel governatorato di Jufra, affermando che si tratta di una “invasione” come vendetta per i territori perduti in Siria.
Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell’estremismo sul web.
Accordo Ue-Cina, miglior accesso mercatoCooperazione anche sul 5G e accessi ai mercati senza barriere
BRUXELLES09 aprile 201914:48
– La conclusione di un accordo sugli investimenti “nel 2020” con un “accesso al mercato migliorato” e “non discriminatorio” eliminando le “barriere”, oltre al “rafforzamento delle regole internazionali sui sussidi industriali” nel quadro della riforma del Wto e l’intesa che “non ci devono essere trasferimenti forzati di tecnologia”. Su 5G e cybersicurezza deve continuare la cooperazione, mentre si avvierà uno studio per collegare la Via della Seta alle grandi reti Ue di trasporto Ten-T. E’ la bozza della dichiarazione Ue-Cina.
Khashoggi: Usa sanzionano 16 sauditi’Per il loro ruolo nella morte del giornalista dissidente’
WASHINGTON09 aprile 201921:27
Gli Usa hanno sanzionato 16 cittadini sauditi “per il loro ruolo nella morte di Jamal Khashoggi”, il giornalista dissidente saudita ucciso nel consolato di Istanbul lo scorso ottobre. Lo rende noto il dipartimento di Stato americano. Le misure interdittive colpiscono anche i membri più vicini delle loro famiglie.
Khamenei, dispetti Usa infruttuosiLa Guida incontra Guardie della Rivoluzione a Teheran
TEHERAN09 aprile 201914:55
– I “dispetti degli Usa non porteranno alcun frutto”. Lo ha affermato la Guida iraniana, Ali Khamenei, incontrando oggi un gruppo di Guardie della Rivoluzione dopo che ieri gli Usa hanno inserito il corpo d’elite di Teheran nella lista delle organizzazioni terroriste.
“Gli Usa pensano di poter ostacolare il cammino della rivoluzione islamica e dell’Iran, ma Washington deve sapere che questi complotti non avranno alcun effetto”, ha aggiunto Khamenei.
Lacrimogeni su manifestanti ad AlgeriDurante cortei anti-governativi, arresti
09 aprile 201915:07
– Cannoni ad acqua, gas lacrimogeni e arresti: la polizia in tenuta antisommossa disperde i manifestanti anti-governativi ad Algeri, nei pressi della Posta centrale. Lo riferiscono alcuni media locali, mentre gli attivisti postano sui social le immagini degli interventi degli agenti. Le forze di sicurezza sono riuscite a bloccare una frangia di manifestanti che tentava di marciare verso il palazzo del governo. Imponenti manifestazioni sono in corso anche nelle altre principali città del Paese.
May insiste: rinvio breve della BrexitColloquio con la Merkel, ‘avanti col dialogo con il Labour’
LONDRA09 aprile 201915:33
– Theresa May insiste su un rinvio breve della Brexit – limitato al 30 giugno e con la possibilità di uscire entro il 22 maggio senza partecipare alle elezioni Europee – ribadendo l’obiettivo di trovare frattanto un accordo con il Labour. Lo spiega Downing Street in una nota diffusa dopo l’incontro con Angela Merkel a Berlino: la premier britannica – vi si legge – ha illustrato la sua richiesta e “ha aggiornato la cancelliera sui colloqui in corso con l’opposizione per condurre il processo verso la Brexit a una conclusione positiva”.
Migranti: -92% nel Mediterraneo centraleNel complesso -13% gli arrivi nel primo trimestre 2019
BRUXELLES09 aprile 201921:19
Il primo trimestre 2019 ha fatto registrare il 13% di arrivi in meno rispetto all’anno precedente, con un calo drastico degli arrivi dalla rotta del Mediterraneo centrale, crollati del 92%. Lo rende noto Frontex.
Sono stati circa 17.900 i migranti arrivati in Europa nel primo trimestre 2019.
A marzo, gli attraversamenti irregolari delle frontiere europee, lungo le maggiori rotte migratorie, sono calati del 7% rispetto al mese precedente, soprattutto a causa del calo di arrivi in Spagna. Due migranti su tre a marzo hanno attraversato la rotta del Mediterraneo Orientale, facendo salire del 10% il suo utilizzo.
Oltre 3000 migranti l’hanno percorsa, provenienti soprattutto da Afghanistan e Turchia. Dimezzate invece le presenze sulla rotta del Mediterraneo Occidentale: solo 450, provenienti perlopiù dal Marocco.
Russiagate: rapporto diffuso a breveCon omissis, dice il ministro della Giustizia al Congresso
WASHINGTON09 aprile 201916:18
– Il rapporto del procuratore speciale Robert Mueller sul Russiagate sara’ diffuso, con omissis, in una settimana: lo ha detto l’attorney general William Barr in una audizione al Congresso. Barr ha spiegato che il rapporto di Mueller, di circa 400 pagine, avra’ delle parti “censurate” ma che saranno codificate con colori per indicare perche’ quelle informazioni non possono essere rese pubbliche.
Libia: Onu rinvia conferenza nazionaleEra in programma dal 14 al 16 aprile a Ghadames
09 aprile 201916:44
– L’Onu ha rinviato la conferenza nazionale libica in programma dal 14 al 16 aprile a Ghadames: lo annuncia l’inviato Ghassan Salamé in un comunicato citato dai media libici.
Brexit: Eliseo, troppo un anno di rinvio’Ma non siamo necessariamente contrari a una proroga’
PARIGI09 aprile 201917:07
– La Francia non è necessariamente opposta ad un rinvio della Brexit ma “un anno risulta troppo lungo”: è quanto affermano fonti dell’Eliseo, citate dai media francesi, a poco più di un’ora dall’incontro a Parigi tra il presidente Emmanuel Macron e la premier britannica Theresa May.
Brexit: Merkel apre a rinvio fino a 2020’Al vertice Ue domani si andrà a una ‘flextension”
BERLINO09 aprile 201917:07
– La cancelliera tedesca Angela Merkel riterrebbe possibile un rinvio della Brexit fino alla fine del 2019 o all’inizio del 2020. Lo riferiscono media tedeschi citando i partecipanti ad una riunione del gruppo parlamentare della Cdu al Bundestag. A questi Merkel avrebbe detto che al vertice Ue di domani si andrà ad una ‘flextension’, ovvero una estensione flessibile.
Cina: tradurremo impegni con Ue in fatti’Uguale trattamento per le imprese europee e cinesi’
BRUXELLES09 aprile 201921:19
“Tradurremo in azioni concrete la nostra parola” data all’Ue con gli impegni presi nella dichiarazione congiunta sottoscritta oggi, e in particolare “un trattamento uguale alle imprese europee e cinesi” con una “apertura che sarà nei due sensi”. Così il premier cinese Li al termine del bilaterale Ue-Cina.
Allarme morbillo, New York dichiara emergenza sanitaria Linea dura del sindaco, vaccinazioni o multe e chiusura scuole
WASHINGTON09 aprile 201921:27
A New York ora il morbillo fa paura. La citta’ e’ alle prese con uno dei maggiori focolai degli ultimi decenni e sta moltiplicando gli sforzi per arginare l’epidemia. Ma la preoccupazione cresce in tutti gli Stati Uniti, per una malattia che sta rialzando la testa dopo che era stata completamente eradicata. Nella Grande Mela e’ allarme rosso e il sindaco Bill de Blasio ha scelto la linea dura, dichiarando lo stato di emergenza sanitaria per il timore che l’epidemia, partita da Brooklyn, possa diffondersi al resto della metropoli. L’ordine e’ di vaccinarsi obbligatoriamente nelle quattro aree piu’ a rischio, pena multe salatissime e persino la chiusura di scuole e asili nido. Dal mese di settembre infatti sono almeno 285 le persone che hanno contratto il virus del morbillo, creando panico soprattutto tra la comunità ebraico ortodossa di Williamsburg. E molti dei nuovi casi sono stati confermati negli ultimi due mesi.
MONDO
Putin: Russiagate ha partorito topolino
Le accuse rivolte a Trump erano ‘completamente insensate’
MOSCA09 aprile 201917:28
– “La montagna ha partorito un topolino”: così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato i risultati dell’indagine del procuratore speciale per il Russiagate Robert Mueller che scagionano il presidente americano Donald Trump dall’accusa di aver cospirato con la Russia nelle elezioni del 2016.
Putin ha definito l’accusa rivolta a Trump “qualcosa di completamente insensato, che aveva come obiettivo principalmente il pubblico interno” americano “ed è stato usato nella lotta politica interna statunitense”.
Brexit: ok Comuni a richiesta rinvioMozione sostenuta dal governo passa con 420 sì e 110 no
LONDRA09 aprile 201918:39
– La Camera dei Comuni ha approvato con 420 sì e 110 no la mozione presentata dal governo di Theresa May a sostegno della richiesta che la premier Tory formalizzerà domani al vertice Ue per una proroga flessibile della Brexit limitata per ora al massimo al 30 giugno. L’approvazione era scontata, tenuto conto che non erano stati ammessi emendamenti.
Contrari in numero significativo solo i falchi conservatori ribelli che contestano qualunque ipotesi di rinvio e vorrebbero un divorzio no deal alla scadenza del 12 aprile.
Brasile: 3 morti per maltempo a RioSecondo temporale più forte dell’anno, 7 vittime a febbraio
RIO DE JANEIRO09 aprile 201919:25
– Almeno tre persone sono morte a causa delle forti piogge che si sono abbattute nelle ultime ore su Rio de Janeiro, dove ci sono state anche frane e il sindaco, Marcelo Crivella, ha dichiarato lo stato di crisi e la sospensione delle lezioni nelle scuole.
Due donne sono morte la notte scorsa travolte dal fango che ha demolito la loro casa a Morro da Babilonia, una ‘favela’ nel quartiere di Leme, situato nella parte meridionale della città.
Stamani i pompieri hanno continuato a cercare tra le macerie altre possibili vittime persone, tra le quali una minorenne.
Un uomo di 30 anni è invece annegato dopo essere caduto dalla motocicletta su cui viaggiava a Gavea, un altro quartiere di classe medio-alta nella zona sud della metropoli. E’ stato il secondo temporale più intenso dell’anno a Rio: il precedente, verificatosi il 6 febbraio, ha lasciato 7 morti.
Brexit: Ue concederà la proroga a LondraSe anticiperà la ratifica dell’intesa, potrà uscire il mese dopo
BRUXELLES09 aprile 201919:31
– In risposta alla richiesta della premier britannica Theresa May, “il Consiglio europeo concorda una proroga per permettere la ratifica dell’Accordo” di divorzio. Si legge nella bozza di conclusioni del vertice straordinario sulla Brexit. “Se l’accordo viene ratificato prima della data”, la separazione “avverrà il primo giorno del mese successivo”, prosegue il testo. Nel documento però non c’è la data di estensione massima, poiché è una decisione che dovranno prendere i leader domani.
Tripoli, mezzo milione bambini a rischioL’agenzia Onu lancia l’allarme dopo l’esplosione delle violenze
09 aprile 201919:34
– “La violenza si è intensificata nella capitale libica e nei dintorni. Quasi mezzo milione di bambini a Tripoli e decine di migliaia nelle aree occidentali sono a rischio diretto a causa dell’intensificarsi dei combattimenti”.
Lo afferma in una nota Abdel-Rahman Ghandour, rappresentante speciale dell’Unicef in Libia. “L’Unicef chiede a tutte le parti in conflitto di proteggere i bambini, di astenersi dal commettere violazioni contro i bambini, e rimane sul campo in Libia durante questo momento critico per fornire il sostegno necessario ai bambini e alle loro famiglie”.
Israele, testa a testa nella notte tra Gantz e Netanyahu A fare la differenza saranno le coalizioni. Crolla il voto arabo
TEL AVIV09 aprile 201921:30
Testa a testa in Israele tra Benyamin Netanyahu e lo sfidante Benny Gantz. I primi exit poll diffusi subito dopo la chiusura delle urne fotografano un voto al fotofinish, il più incerto degli ultimi anni. La tv commerciale Canale 13 predice un sostanziale pareggio. Altri, come Canale 12, assegnano al partito ‘Blu-Bianco’ di Gantz un vantaggio di 4 seggi alla Knesset (37 a 33), mentre la tv pubblica vede lo sfidante in testa di un solo seggio. Ad accrescere la confusione, entrambi i candidati cantano vittoria. L’altro dato è l’incertezza che regna per i piccoli partiti che erano in predicato di portare ossigeno alle rispettive coalizioni: molto sono a rischio soglia di sbarramento per entrare alla Knesset, il 3,25%. Ora si tratta di passare ai voti reali, con uno spoglio al cardiopalma che durerà tutta la notte.
Algeria: Bensalah promette voto regolareDiscorso alla nazione trasmesso in diretta tv
ALGERI09 aprile 201922:28
Il presidente ad interim algerino Abdelkader Bensalah ha promesso di organizzazione elezioni presidenziali “regolari e trasparenti” entro 90 giorni, come prevede la Costituzione algerina. Lo ha annunciato in un discorso alla nazione trasmesso in tv, facendo appello a cittadini e classe politica. Bensalah è stato nominato stamani dal parlamento capo dello Stato ad interim dopo le dimissioni di Abdelaziz Bouteflika. Il suo mandato dura 3 mesi, ma la nomina è stata duramente contestata oggi dalla piazza che chiede un vero cambiamento.
Israele: exit poll contrastantiPer alcuni vince Gantz, per Canale 13 è un testa a testa
TEL AVIV09 aprile 201921:11
– Exit poll contrastanti sulle elezioni in Israele. Canale 13 vede un testa a testa tra il Likud di Netanyahu e Blu-Bianco dello sfidante Benny Gantz.
L’altra tv commerciale Canale 12 assegna un vantaggio a Gantz di 4 seggi (37 a 33), mentre la tv pubblica dà un vantaggio a ‘Blu-Bianco’ di un solo seggio (37-36).
Cina: tradurremo impegni con Ue in fatti’Uguale trattamento per le imprese europee e cinesi’
BRUXELLES09 aprile 201917:09
– “Tradurremo in azioni concrete la nostra parola” data all’Ue con gli impegni presi nella dichiarazione congiunta sottoscritta oggi, e in particolare “un trattamento uguale alle imprese europee e cinesi” con una “apertura che sarà nei due sensi”. Così il premier cinese Li al termine del bilaterale Ue-Cina.
Pelè in Brasile, ‘grazie a Dio sono qui’Centinaia di tifosi ad aeroporto,’tanta gente ha pregato per me’
SAN PAOLO09 aprile 201916:29
– O Rei Pelè è sbarcato all’aeroporto paulista di Guarulhos, dove ad attenderlo c’erano centinaia di tifosi venuti a sincerarsi delle condizioni di salute del tre volte campione del mondo. Scherzando con alcuni di loro, Pelè ha detto di non essere “in condizioni di giocare domenica” poi ha aggiunto di voler “approfittare di questa opportunità per ringraziare tutti coloro che hanno chiamato l’ospedale per avere mie notizie, e augurandosi una mia rapida guarigione. Molta gente mi ha fatto sapere che stava pregando per me e io posso solo dire che grazie a Dio ota sto bene, sono di nuovo qui e viva il nostro Brasile”.
Un portavoce di O Rei ha confermato che a Parigi l’ex fuoriclasse, ricoverato in un ospedale della capitale francese per cinque giorni, è stato sottoposto a operazione per una forma molto violenta di infezione urinaria.
Migranti: -92% nel Mediterraneo centraleNel complesso -13% gli arrivi nel primo trimestre 2019
BRUXELLES09 aprile 201915:35
– Il primo trimestre 2019 ha fatto registrare il 13% di arrivi in meno rispetto all’anno precedente, con un calo drastico degli arrivi dalla rotta del Mediterraneo centrale, crollati del 92%. Lo rende noto Frontex.
Sono stati circa 17.900 i migranti arrivati in Europa nel primo trimestre 2019.
A marzo, gli attraversamenti irregolari delle frontiere europee, lungo le maggiori rotte migratorie, sono calati del 7% rispetto al mese precedente, soprattutto a causa del calo di arrivi in Spagna. Due migranti su tre a marzo hanno attraversato la rotta del Mediterraneo Orientale, facendo salire del 10% il suo utilizzo.
Oltre 3000 migranti l’hanno percorsa, provenienti soprattutto da Afghanistan e Turchia. Dimezzate invece le presenze sulla rotta del Mediterraneo Occidentale: solo 450, provenienti perlopiù dal Marocco. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…