MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: la governatrice si scusa
Ma non annuncia il ritiro della legge sulle estradizioni in Cina
PECHINO18 giugno 2019 11:13
– “Ho riflettuto profondamente su tutto quanto è accaduto” rilevando “le lacune nel processo di comunicazione” della legge sulle estradizioni in Cina criticata con manifestazioni “pacifiche: mi assumo la gran parte delle responsabilità e pongo per questo motivo le mie più sincere scuse ai cittadini di Hong Kong”. Lo ha detto la governatrice Carrie Lam in conferenza stampa, aggiungendo di “avere ancora molto da imparare”. Nessun ritiro definitivo del provvedimento su cui, ha ribadito, “non c’è una tempistica”. Nessuna ipotesi di dimissioni, come richiesto dai quasi 2 milioni di persone che hanno manifestato domenica nel cuore di Hong Kong, ma al contrario la volontà di continuare il suo lavoro: così la governatrice Carrie Lam ha risposto a un’esplicita domanda nella conferenza stampa ancora in corso.
“Intendo proseguire il mandato puntando nei prossimi tre anni a riconquistare la fiducia della pubblica opinione”, ha detto Lam, in carica da marzo 2017.
Iran: Rohani, il mondo è con noi’È l’America ad aver violato l’intesa sul nucleare’
ISTANBUL18 giugno 201911:24
– “Oggi ci troviamo in un confronto con l’America in cui non c’è nessuno al mondo che non loda l’Iran”, perché “è stato leale rispetto alla sua firma” dell’intesa sul nucleare, e “chi oggi è contro di noi è la parte che ha tradito i patti e gli accordi internazionali”. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani in un discorso a Teheran trasmesso in diretta tv.
Moavero, nessuno vuole isolare l’ItaliaCosì il ministro da Lussemburgo sulla partita nomine Ue
LUSSEMBURGO18 giugno 201911:35
– “Malgrado le grandi emozioni che talvolta questo dibattito suscita”, nell’Ue “non sento alcun tipo di atteggiamento negativo o preconcetto, con il desiderio di emarginare l’Italia”. Così il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi arrivando al Consiglio Affari generali a Lussemburgo, a chi gli chiede dell’atteggiamento verso l’Italia nella partita delle nomine Ue.
Calma a piazza Tahrir dopo morte MorsiScarso il dispiegamento delle forze dell’ordine
IL CAIRO18 giugno 201911:43
– Tahrir, la centralissima piazza del Cairo epicentro di tutti i sommovimenti egiziani, stamattina era calma e trafficata come al solito, e con una presenza di forze dell’ordine nettamente inferiore ad altri giorni considerati tesi, sebbene sia stato appena sepolto l’ex presidente Mohamed Morsi. A differenza ad esempio del 25 gennaio, anniversario dell’inizio della rivoluzione che spodestò il presidente Hosni Mubarak nel 2011, stamattina non si notavano blindati dell’esercito o un particolare dispiegamento di mezzi della polizia, sebbene ieri fosse stata annunciata “un’allerta massima” per timori di manifestazioni della Fratellanza musulmana, di cui Morsi era tra i massimi esponenti. Peraltro già il 25 gennaio scorso il presidio della piazza era stato poco appariscente. La tv di Stato intanto ha ribadito che l’ex capo di Stato è morto ieri per una “crisi cardiaca improvvisa”.
Egitto: Morsi è stato sepolto al CairoCon i familiari, imponenti misure di sicurezza al cimitero
IL CAIRO18 giugno 201912:23
L’ex presidente egiziano Mohammed Morsi è stato sepolto stamane nel cimitero di Nasr City, alla periferia orientale del Cairo. Lo ha reso noto il suo legale Abdul-Moneim Abdel-Maqsoud. In precedenza, i familiari di Morsi avevano partecipato alla preghiera funebre nella moschea del carcere di Tora, dove Morsi era detenuto. Al cimitero c’era un imponente dispositivo di sicurezza. Il governo, nelle ore successive alla morte di Morsi, ha decretato lo stato d’emergenza, temendo manifestazioni dei Fratelli musulmani, che sono stati messi al bando nel paese.La sepoltura di Mohamed Morsi è avvenuta “all’alba, in seguito a un ordine della Procura generale di seppellirlo dopo che la commissione di medicina legale ha terminato la propria missione”: lo hanno riferito fonti della sicurezza al Cairo. Alle esequie hanno partecipato “dieci componenti della sua famiglia” e “un gran numero di forze di sicurezza hanno impedito a giornalisti e fotografi” di entrare al cimitero “Ewi Wafaawa Amal” del distretto Nasr City alla periferia est del Cairo, hanno riferito ancora le fonti. “E’ stata allestita una guardia permanente alla tomba”, viene aggiunto.Ieri un comunicato della Procura generale aveva annunciato la formazione di un “alto comitato di medici legali” per stilare un rapporto sul decesso di Morsi al fine di dare un permesso alla sepoltura. La circostanza aveva lasciato pensare a tempi lunghi che poi non ci sono stati e che sarebbero stati in contrasto con i precetti islamici che impongono una sepoltura dei morti il prima possibile. La forma privata dei funerali ha risolto un problema di ordine pubblico che si sarebbe potuto creare in caso di esequie pubbliche con afflusso di militanti della Fratellanza musulmana, dichiarata terrorista nel dicembre 2013 per una deriva di alcune sue frange. Peraltro una draconiana a legge anti-manifestazioni varata nel novembre di quell’anno ostacola i raduni comminando sette anni di reclusione a chi la viola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sea Watch, il Consiglio d’Europa chiede un porto
Commissario Mijatovic all’Italia: ‘La Libia non è sicura’
STRASBURGO18 giugno 201913:36
“I migranti salvati in mare non dovrebbero mai essere sbarcati in Libia, perché i fatti dimostrano che non è un Paese sicuro”. Così
Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, che si dice “preoccupata per l’atteggiamento del governo italiano nei confronti delle ong che conducono operazioni di salvataggio nel Mediterraneo”. Il commissario chiede che alla “Sea Watch 3 sia indicato tempestivamente un porto sicuro che possa essere raggiunto rapidamente”.
Omicidio Luebcke, condanna dell’AfdPopulisti di destra non avevano commentato l’assassinio politico
BERLINO18 giugno 201911:46
– Anche l’Afd ha condannato l’assassinio dell’esponente della Cdu Walter Luebcke da parte di un estremista di destra. “L’Afd condanna nel modo più netto gli estremisti ed ogni violenza compiuta in qualsiasi forma”, sostengono i leader del partito populista di destra tedesco Joerg Meuthen e Alexander Gauland, secondo cui “sul disgustoso omicidio di Walter Luebcke va fatta chiarezza totale ed immediata e gli autori devono essere puniti dallo Stato, che deve intervenire rigorosamente nei confronti di chi sparge violenza e terrore”. L’uccisione di Luebcke è stata classificata come un omicidio politico di destra dalla magistratura e come tale è stato trattato dalla politica e dai commentatori: una condanna era giunta ieri da tutti i gruppi parlamentari, dalla cancelliera Angela Merkel e dal presidente della Repubblica Frank Walter Steinmeier: questi ha duramente stigmatizzato l’insorgere di movimenti estremisti di destra in Germania. L’Afd non aveva, invece, fino ad oggi fatto alcun commento sulla vicenda.
Cremlino, un male le nuove truppe UsaPeskov commenta i piani del Pentagono per il Medio Oriente
MOSCA18 giugno 201913:05
– Mosca si oppone a tutti i passi che potrebbero intensificare le tensioni in Medio Oriente. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov, commentando i piani del Pentagono di inviare truppe aggiuntive nella regione in seguito agli incidenti nel Golfo di Oman.
“Chiediamo a tutte le parti di esercitare moderazione, preferiremmo non vedere alcuna mossa che possa provocare l’escalation delle tensioni in una regione in cui la situazione è già tesa”, ha osservato Peskov, citato dalle agenzie russe.
Hong Kong: attivisti, ‘Lam si dimetta’Non ritira legge pro-Cina ed esclude inchiesta su metodi polizia
PECHINO18 giugno 201914:57
– Il campo pro-democrazia di Hong Kong boccia la governatrice Carrie Lam per i rifiuti sul ritiro della contestata legge sulle estradizioni in Cina e per il lancio di una commissione d’inchiesta indipendente sui metodi duri usati mercoledì dalla polizia.
“Non ha neanche fatto un inchino, sarà stata sincera?”, ha commentato Alvin Yeung Ngok-kiu, leader del Civic Party, riferisce il South China Morning Post. Allo stato prevale lo scetticismo e il rinnovo della richiesta di immediate dimissioni.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…