Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMLPETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 17:40 DI MARTEDì 30 LUGLIO 2019

ALLE 09:21 DI MERCOLEDì 31 LUGLIO 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: Ancona, sì iscrizione anagrafe
Tribunale solleva questione di legittimità costituzionale

ANCONA30 luglio 2019 17:40

– Il tribunale di Ancona ha disposto l’iscrizione anagrafica di un richiedente asilo e ha contestualmente sollevato questione di legittimità costituzionale. L’ordinanza è firmata dal giudice Martina Marinangeli, che fa esplicito riferimento agli articoli 2 e 3 della Costituzione sollevando dubbi di legittimità costituzionale.
Il caso è stato seguito dall’avvocato Paolo Cognini dell’Asgi (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione), che ha promosso il ricorso cautelare dinanzi al Tribunale di Ancona insieme all’associazione ‘Ambasciata dei Diritti Marche’.
“La richiesta di pronunciamento della Corte Costituzionale – scrive l’associazione – può fare chiarezza definitiva sull’incostituzionalità delle disposizioni in materia di iscrizione anagrafica”.

Vertice sul Ponte di Genova, Bucci: ‘Il nuovo ponte sarà concluso nel 2020’Proroga commissari e stato di emergenza, forse in Consiglio dei ministri

30 luglio 201919:46

Vertice a Palazzo Chigi, presieduta dal premier Giuseppe Conte, sul ponte Morandi. Presenti all’incontro il governatore ligure Giovanni Toti, il sindaco di Genova e Commissario Marco Bucci, Edoardo Rixi (responsabile Trasporti Lega) Riccardo Molinari (capogruppo Lega alla Camera), il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Simone Valente e il vice premier e ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio.”Abbiamo rivisto il lavoro fatto per la demolizione e la costruzione del Ponte, abbiamo impostato i progetti per la conclusione dei lavori del Ponte che è sempre prevista per l’aprile 2020, abbiamo esaminato l’analisi finanziaria che è positiva. Sappiamo che i contratti che abbiamo da fare sono adesso tutti quanti in una situazione positiva, i finanziamenti esistono, Autostrade sta continuando a pagare come da programma”. E’ quanto ha riferito ai giornalisti il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi, Marco Bucci, dopo il vertice a palazzo Chigi con il premier Conte, i ministri Di Maio e Toninelli, il responsabile Trasporti della Lega Edoardo Rixi, il capogruppo leghista Riccardo Molinari e il sottosegretario Simone Valente.”E’ stata una riunione proficua. Abbiamo proposto, e la richiesta è stata accolta, la proroga dello stato di emergenza e delle strutture commissariali. Proroga che potrebbe andare in Consiglio dei ministri già domani”, ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti.

Tenta avvelenare il compagno a 79 anniPiccole dosi di veleno per topi per non destare sospetti

RIMINI30 luglio 201918:37

– RIMINI – Ha confessato di voler uccidere il compagno, convivente, col veleno per topi. Piccole dosi giornaliere per non destare sospetti, somministrate nella minestra o direttamente in bocca, all’uomo di 83 anni allettato da una malattia degenerativa. Secondo quanto ha raccontato lo avrebbe fatto esclusivamente per soldi, preoccupata che i figli perdessero la casa o che fosse costretta a lasciare la propria.
E’ successo nel Riminese. L’uomo è sopravvissuto ed è ricoverato da un anno in una struttura ospedaliera. Dopo una lunga indagine, accertamenti medici, intercettazioni telefoniche e vari sopralluoghi, la donna, 79 anni, già vedova per due volte, ha confessato tutto.
Non è stata arrestata, ma denunciata per tentato omicidio aggravato, soprattutto per l’età avanzata e perché la famiglia ha collaborato alle indagini. Con il compagno non si era mai sposata, ma con lui condivideva la casa da trent’anni.

Due volte in ospedale,muore bimbo 3 anniIndagini carabinieri, procura valuta vicenda

VICENZA30 luglio 201918:58

– Un bambino di 3 anni è morto a Valli del Pasubio (Vicenza) dopo essere stato ricoverato due volte in ospedale. Indagano i carabinieri mentre è stata disposta l’autopsia. Il piccolo nel pomeriggio di ieri ha iniziato ad accusare dei forti dolori alla pancia. I genitori lo hanno portato al pronto soccorso del nosocomio dell’Alto Vicentino dove, al termine degli accertamenti, sarebbe stato dimesso dai medici. Una volta giunto a casa, i dolori si sono fatti sempre più forti, al punto da costringere i genitori ad un nuovo ricovero in ospedale, ma il piccolo è morto la notte scorsa. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri di Schio, che mantengono il più stretto riserbo. La Procura di Vicenza potrebbe aprire un’inchiesta. Già disposta l’autopsia per stabilire le cause del decesso.

Tabaccaia uccisa a Reggio CalabriaNegozio della vittima è attiguo al palazzo dove è stata trovata

REGGIO CALABRIA30 luglio 201919:25

– Il cadavere di una donna di 66 anni è stato trovato nell’androne del palazzo in cui abitava, nel centro di Reggio Calabria. Al momento si sa solo che la donna è stata uccisa. Il palazzo è attiguo alla tabaccheria di proprietà della vittima. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia, che conducono le indagini, ed i carabinieri. Non è chiaro se la donna sia morta in un tentativo di rapina. Al momento non sembra essere stato asportato nulla.

Firmata intesa per Palagiustizia di BariBonafede, ci sarà cittadella giudiziaria. Decaro, vincolo futuro

BARI30 luglio 201919:36

– È stato sottoscritto al Ministero della Giustizia il protocollo d’intesa per la realizzazione del ‘Polo della giustizia di Bari’ alle ex caserme dismesse Milano e Capozzi, presenti i ministri Alfonso Bonafede e Danilo Toninelli. Il Ministero ha confermato la disponibilità di 94,7 milioni di euro. Le firme sono di Ministero, Agenzia Demanio, Città metropolitana e Comune di Bari, Provveditorato Opere Pubbliche, Corte d’Appello e Procura generale di Bari.
Ora Procura e Tribunale penale sono in una ‘soluzione ponte’ in via Dioguardi (6 anni rinnovabili), dopo lo sgombero, un anno fa, per inagibilità e rischio crollo dell’ex Palagiustizia di via Nazariantz. “Mi auguro questa firma rappresenti un vincolo sul futuro, chiunque nei prossimi anni sarà sindaco o ministro”, sottolinea il sindaco Antonio Decaro. “Un anno fa a Bari – commenta Bonafede – la giustizia si celebrava nelle tende, dopo un anno e dopo aver sistemato gli uffici in una soluzione ponte, c’è la prospettiva di una cittadella giudiziaria”.

Fabbrica bombe, stop export verso ArabiaNota a dipendenti sardi e bresciani “effetto volontà Parlamento”

CAGLIARI30 luglio 201920:02

– Sospensione di 18 mesi delle licenze per l’esportazione di bombe d’aereo e componenti verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. La Rwm, l’azienda del gruppo tedesco Rheinmetall con sede a Domusnovas (Sulcis) e a Ghedi (Brescia), ha recepito l’invito del Parlamento. Ma allo stesso tempo rassicura i lavoratori. “Tale situazione – scrive in una nota ai dipendenti – non è dovuta a scelte aziendali, né causata dall’andamento del mercato, è espressione della volontà politica del Parlamento e del Governo e va serenamente accettata, nel rispetto delle leggi dello Stato che ha sempre guidato l’operato dell’azienda”.
Inizia oggi – prosegue Rwm – un periodo sicuramente non semplice, che richiederà la massima collaborazione di tutti nel segno della razionalizzazione, dell’efficienza e della tempestività, perché l’azienda prosegua nella realizzazione degli investimenti strategici, mantenga la propria posizione di mercato e si faccia trovare pronta alla ripresa al termine del periodo di sospensione”.

Muore da detenuto con tumore terminaleDifesa scrive a ministro,approfondire se violazioni suoi diritti

MILANO30 luglio 201920:07

– Cinque giorni fa ha chiesto alla Corte d’Appello di Milano “che con un ultimo gesto di umanità e clemenza gli fosse concesso di morire da uomo libero” e quindi di revocargli la misura cautelare che lo aveva portato in carcere per rapina nell’aprile dell’anno scorso. Ma ieri, quando è arrivato il parere favorevole della Procura Generale per la sostituzione del provvedimento con l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria, era ormai troppo tardi. L’uomo, con un tumore ai polmoni allo stadio finale e che si era esteso anche alle ossa, è morto dopo atroci dolori in un letto di rianimazione dell’ospedale San Paolo ancora da detenuto.
A denunciare la vicenda di Giorgio C., in una lettera inviata tra gli altri al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, e al capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini, è stato il suo avvocato, Francesca Brocchi. Nella missiva, chiede “di approfondire se vi siano state violazioni dei suoi diritti di detenuto e di malato”.

Gb: Haya chiede tutela tribunale contro nozze forzate figli

LONDRA30 luglio 201923:13

– La principessa Haya, consorte in fuga dell’emiro di Dubai Mohammed al-Maktoum, ha invocato di fronte all’Alta Corte di Londra “un ordine di protezione contro il matrimonio forzato” dei figli in apertura oggi della contesa legale che la oppone al marito. Lo hanno reso pubblico in serata i media britannici, dopo essere stati autorizzati dal giudice.
L’istanza presentata da Haya, figlia del defunto re Hussein di Giordania, chiede l’affidamento dei figli della coppia (una bambina di 11 anni e un bambino di 7), misure di tutela da parte delle autorità britanniche contro potenziali “azioni brutali” da parte del marito e uno specifico ordine di protezione in relazione alla possibile imposizione agli stessi bambini di un matrimonio forzato futuro. La principessa è assistita nella causa da Fiona Shackleton, avvocato e specialista del diritto di famiglia fra i più noti del Regno Unito, già legale dell’erede al trono Carlo nel divorzio da Diana. L’emiro ha invece scelto un’altra celebrità del foro, Helen Ward, che ha rappresentato fra gli altri Guy Ritchie nel divorzio da Madonna.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Barricato in casa con bombole gas, preso
Blitz all’alba, militari si sono calati dal quarto piano

POZZUOLI (NAPOLI)31 luglio 201907:16

– Con un blitz scattato all’alba, i Carabinieri hanno bloccato un ragazzo di 25 anni che per l’intera giornata di ieri ha tenuto sotto scacco alcune palazzine del quartiere popolare di Monterusciello, alla periferia di Pozzuoli (Napoli), minacciando di farsi saltare in aria con le bombole di gas. In casa insieme al giovane c’era anche l’anziana madre.
L’intervento delle forze speciali dei carabinieri è scattato alle 4: flash e botti hanno distratto Giuseppe di Bonito, subito dopo bloccato dai militari che si sono calati in casa dal quarto piano dello stabile. L’uomo non ha opposto resistenza. La madre, stremata, è stata soccorsa dal 118. L’uomo, con problemi psichici, è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

‘Ndrangheta: blitz della polizia contro cosca Libri, 17 arrestiInvestigatori, politici e imprenditori a servizio del clan

31 luglio 201908:21

Blitz della polizia contro la cosca Libri di Reggio Calabria: decine di agenti della squadra mobile di Reggio e dello Sco impegnati per l’esecuzione di 17 misure cautelari, 12 in carcere e 5 ai domiciliari, chieste dalla Direzione distrettuale antimafia e firmate dal gip. Anche una serie di perquisizioni e di sequestri nei confronti di società e imprese. Secondo quanto emerso dalle indagini, diversi imprenditori e anche politici erano completamente al servizio della cosca. “Affermati imprenditori e politici locali e regionali – dicono gli investigatori – erano asserviti totalmente alle volontà” dei Libri in qualità di soggetti “intranei o concorrenti esterni”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago