Aggiornamenti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:09 ALLE 23:50 DIMERCOLEDì 09 OTTOBRE 2019

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Shangai, Berrettini agli ottavi
Il 23enne romano raggiunge Fognini, ieri vincitore su Murray

09 ottobre 201909:09

– Il tennista romano Matteo Berrettini con un’altra prestazione convincente, dopo quella di ieri ai danni del tedesco Struff, si è qualificato per gli ottavi di finale al torneo “Shanghai Masters”, penultimo Atp 1000 della stagione, in corso sui campi in cemento della metropoli cinese.
Quando in Italia era l’alba, il 23enne atleta romano, numero 13 del mondo, in piena corsa per le Finals di Londra (e con un occhio anche alla top ten), ha infatti battuto per 6-3 6-3, il cileno Cristian Garin, numero 32 del ranking. Berrettini così raggiunge agli ottavi Fabio Fognini, approdato ieri al terzo turno del torneo cinese dopo avere sconfitto il britannico Andy Murray, tre volte vincitore a Shangai, e tornato a giocare dopo un anno di stop per infortunio.

World Cup pallavolo, Italia-Egitto 3-0Migliore in campo Kooy. Domani l’Italia affronta l’Australia

09 ottobre 201909:39

– Terzo successo per la Nazionale italiana di pallavolo alla Wolrd Cup in corso in Giappone. Nella notte italiana a Hiroshima gli azzurri del ct Gianlorenzo Blengini hanno battuto per 3-0 l’Egitto al termine di una gara ben giocata durante la quale sono riusciti a gestire con costanza il gioco, non permettendo quasi mai ai proprio avversari di rendersi davvero pericolosi. Questo l’esito dei tre set: 25-19, 25-21 e 25-22 . L’Italia ha disputato una gara ordinata dal punto di vista tattico, e ha mostrato superiorità tecnica, ma ha dovuto comunque fare i conti con qualche sbavatura che c’è stata in alcuni momenti. Nel complesso comunque una buona prova che permette alla nazionale di portare il bilancio della situazione in parità con tre successi e altrettante sconfitte. Tra gli azzurri in evidenza Dick Kooy autore di 18 punti, ma anche particolarmente incisivo al servizio. Domani l’Italia torna in campo alle ore 8 (italiane) contro l’Australia.

Open Italia, Paratore “Tokyo un sogno”Azzurro a Olgiata gioca in casa: “Emozionante, non vedo l’ora”

09 ottobre 201911:14

– “Sogno Tokyo, giocare l’Open d’Italia in casa sarà emozionante”. Renato Paratore disputerà la 76/a edizione della massima rassegna nazionale di golf, al via domani all’Olgiata Golf Club di Roma, davanti al proprio pubblico. Il player capitolino, nella conferenza stampa di presentazione, non ha nascosto felicità e voglia di scendere sul green. “Non vedo l’ora – ha spiegato – credo di essere in forma e di avere possibilità per fare bene. L’obiettivo è quello di migliorare giorno dopo giorno. I Giochi di Tokyo sono certamente nei miei pensieri ma bisogna ragionare e pensare step by step”.

Open Italia, Molinari vuole fare il trisCampione azzurro guarda a Tokyo 2020, “punto a una medaglia”

09 ottobre 201917:34

“Diventare il primo italiano a vincere 3 edizioni dell’Open d’Italia è uno dei miei grandi obiettivi. A Tokyo 2020 sogno una medaglia, ma il prossimo anno voglio recitare un ruolo da protagonista anche alla Ryder Cup americana”. Così Francesco Molinari, l’uomo più atteso del torneo, s’è presentato alla conferenza stampa che apre il 76° Open d’Italia al via domani all’Olgiata di Roma. “Fisicamente e mentalmente -ha detto Molinari- arrivo preparato. Il trend degli ultimi tornei è positivo, spero di partire forte subito per iniziare al meglio la settimana. Bello vedere qui giocatori di livello mondiale. Giocare a Roma, in vista della Ryder 2022, è emozionante”. I grandi successi 2018 e quello nell’Arnold Palmer nel 2019 non hanno fermato la fame di vittoria del campione torinese, costretto però a fare i conti anche con la grande popolarità creatasi intorno al suo personaggio. “Sono un privilegiato e questo fa parte del mio lavoro”.

Lowry punta a corona Race to DubaiOpen Italia, l’irlandese: “Successo The Open straordinario”

09 ottobre 201912:37

– “All’Open Championship ho colto un successo straordinario, ora punto alla Race to Dubai”. Shane Lowry in Irlanda del Nord, nel “The Open”, ha sottratto la corona a Francesco Molinari affermandosi come nuovo campione del torneo Slam più antico del green (prima edizione nel 1860) davanti al proprio pubblico. E ora il player irlandese sogna di affermarsi nella 76/a edizione dell’Open d’Italia (al via domani all’Olgiata di Roma), dove tra i principali avversari troverà proprio “Chicco” Molinari, re europeo del 2018. “Sarebbe bello e importante vincere la Race to Dubai, darò del mio meglio per riuscire nell’impresa. L’Open d’Italia è una tappa sempre più importante dell’European Tour”. L’irlandese potrebbe approfittare dell’assenza di Jon Rahm che, con il successo bis nell’Open di Spagna, gli ha sottratto la leadership della money list dell’European Tour.

Primo Forum mondiale dello sport amatorialeTestimonial dell’evento la campionessa di salto in lungo Fiona May

09 ottobre 201915:58

Quanto bene fa, alle comunità, lo sport di base? Quale il suo impatto in termini economici, sociali, politici, anche in rapporto alle politiche internazionali? Di questo e altro si dibatterà venerdì 18 ottobre nel Salone d’Onore del Coni a Roma, nel corso di “Sport Impacts All”, primo Forum mondiale dello sport amatoriale, promosso da Csit – Confederazione internazionale dello sport amatoriale – e organizzato in collaborazione con l’ente di promozione sportiva AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport.
Al Forum parteciperanno politici, istituzioni, manager sportivi e tanti giovani ricercatori, tutti riuniti attorno ai numeri e alle best practice della promozione sportiva internazionale.I lavori saranno moderati dalla giornalista del Tg5 Simona Branchetti, e saranno anticipati dai saluti istituzionali della ministra alle Pari opportunità Elena Bonetti, del professor Francesco Landi, membro del Cda di Sport e Salute, del deputato Simone Valente, e di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore. Sono stati invitati a intervenire anche il ministro allo Sport Vincenzo Spadafora e la sindaca di Roma Virginia Raggi.Testimonial dell’evento, la campionessa mondiale di salto in lungo, Fiona May, che interverrà al termine della mattinata di studio per raccontare la sua esperienza da atleta. L’evento gode del patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, e si è reso possibile grazie al contributo che la Presidenza del Consiglio dei ministri ha assegnato al progetto sportivo di AiCS Sport in Comune, uno dei case studies che verranno illustrati e analizzati nel corso della Conferenza. Il Forum vuole infatti essere l’occasione per mettere a confronto tecnici e analisti attorno al tema della promozione sportiva e del suo impatto economico, sociale e politico sulle comunità nazionale e internazionale.Per questo, ad aprire i lavori sarà la relazione del presidente di AiCS e di Csit, Bruno Molea, che – tra le altre cose – rappresenterà il modello di promozione sportiva a favore delle politiche sociali. Al suo intervento seguiranno le relazioni sulla prospettiva olimpica – illustrata da Francesco Ricci Bitti, presidente di Asoif, The Association of summer olympic international federations, ed ex membro del Comitato Olimpico Internazionale e dal vice presidente del Coni Franco Chimenti. Seguiranno gli interventi degli accademici e dei tecnici operatori che illustreranno i propri case studies e le buone pratiche di intervento nei vari Paesi presi in esame.Oltre a Sport in Comune, verranno per questo presentati dai rispettivi team di giovani ricercatori il progetto europeo per la crescita professionale dei futuri manager sportivi YOUAca, e i risultati del progetto europeo contro le discriminazioni da orientamento sessuale in ambito sportivo OutSport. Di quest’ultimo, verranno anticipati i dati relativi alla prima ricerca europea – condotta dall’Università di Colonia – sul rapporto tra omotransfobia e ambiti sportivi, secondo cui in Italia il 41% delle persone LGBTI che praticano sport non fa coming out per timore di discriminazioni.

Rugby, al via il campionato Top 12Peroni sponsor anche campionato. Gavazzi: rilanciamo il torneo

09 ottobre 201916:52

Riparte la corsa allo scudetto del rugby: il prossimo campionato Top12 comincerà sabato 19 ottobre.
Il lancio della 90ma edizione della massima competizione rugbystica nazionale ha avuto come inedita cornice lo stabilimento Birra Peroni di Padova. Il campionato presenta una formula invariata rispetto alle ultime edizioni, con le migliori 12 squadre d’Italia ai nastri di partenza, 132 partite di stagione regolare, cui seguirà i doppio turno di semifinale e poi la finale il 30 maggio. “Il Peroni TOP12 -ha detto il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi- rappresenta uno degli asset portanti del nostro movimento. Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo: credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 sono coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato”.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pugilato: Mondiali donne, flop Italia
Fuori tutte le azzurre salite oggi sul ring di Ulan Ude

09 ottobre 201917:23

– Giornata da dimenticare per il pugilato femminile italiano. Tutte e tre le azzurre salite oggi sul ring di Ulan Ude, in Siberia, dove sono in corso i Mondiali Elite donne, sono state battute, e quindi eliminate.
La prima a combattere è stata il carabiniere Giordana Sorrentino, che in un match della categoria dei 54 kg ha perso per 5-0 contro la testa di serie n.1, la taiwanese Huang. Nulla da fare anche, nei 60 kg, per Francesca Amato, superata per 5-0 dall’americana Ellis, una delle favorite per la medaglia d’oro.
Fuori anche Assunta Canfora (69 kg) sconfitta anche lei 5-0 dalla turca Surmeneli. “Oggi sapevamo che sarebbe stata dura – è il commento del ct azzurro Emanuele Renzini -, perchè le nostre si sarebbero dovute confrontare con avversarie di altissimo livello”. Domani i Mondiali prevedono gli incontri, validi per i quarti di finale, di altre tre azzurre: Roberta Bonatti nei 48 kg, Angela Carini nei 64 kg e Flavia Severin negli 81 kg.

Fise per tutela donne e minoriNuovi provvedimenti della Federazione Sport Equestri

09 ottobre 201918:37

– La creazione di un Comitato tecnico scientifico, uno Sportello d’ascolto e la certificazione dell’istruttore d.o.c. sono gli ultimi provvedimenti presi dalla Fise, come strumenti di prevenzione e controllo per uno “Sport senza pericoli”. Questi i temi annunciati dalla Fise, la federazione sport equestri, a ‘UnoMattina’. “I minori e le donne – ha detto il presidente Marco Di Paola – sono, a volte, gli sportivi più fragili nelle discipline sportive. Non mi riferisco alla forza e alla tenacia ma alla capacità di farsi rispettare.
Bisogna vigilare e garantire che questo non succeda nello sport.
Per questo la Fise ha avviato nuovi protocolli che già hanno dato i primi riscontri con modelli di istruttori di onorata certificabilità”. Dunque un istruttore Doc che insegni anche il rispetto per sé stessi oltre che per il cavallo e che sia coadiuvato da uno sportello d’ascolto composto da un’equipe multidisciplinare. Il coordinamento sarà gestito da un Comitato tecnico-scientifico che garantisca il rispetto di tali regole

Barcolana: Coppa a chi arriva ultimoGialuz, perché in questa regata tutti sono importanti

TRIESTE09 ottobre 201919:20

– La Barcolana da quest’anno avrà una nuova e ironica coppa: il trofeo per l’ultimo arrivato. Lo ha annunciato il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz vicino al premio che verrà assegnato all’ultima imbarcazione che taglierà il traguardo e, qualora dovesse riuscire nell’impresa tre volte con la stessa barca in tre edizioni differenti, potrà portarsi a casa la coppa. “Questo – ha detto Gialuz – è il vero spirito di Barcolana, una regata nella quale sono tutti importanti”.
Al suo fianco la velista cinese Vicky Song che per la prima volta è arrivata a Trieste, “una città bellissima ed è molto emozionate essere qua e poter prendere parte a questo evento”.

Rolex Pro-Am show, vince team Haotong LiPirlo e Pepe incantano, diversamente abili 3/i con Lowry

09 ottobre 201919:31

– I campioni del green e tanti personaggi del mondo della politica, del calcio e della televisione come Andrea Pirlo, Simone Pepe, Claudio Amendola e Guido Bertolaso. E poi i diversamente abili a brillare al fianco dei big in uno sport, il golf, senza barriere.
Lo show della Rolex Pro-Am ha preceduto la 76/a edizione dell’Open d’Italia al via domani all’Olgiata GC di Roma. La sfida è stata vinta dal team guidato dal cinese Haotong Li. Ma a rubare la scena anche quello del britannico Matt Wallace, che ha chiuso il torneo al secondo posto e ha visto in azione, tra gli altri, gli ex calciatori Pirlo e Pepe. Mentre in 3/a posizione s’è classificata la compagine di Shane Lowry, affiancato in campo da tre player diversamente abili: Tommaso Perrino, Edoardo Biagi e Riccardo Bianciardi. E adesso tocca ai top players. Da domani all’Olgiata sarà spettacolo con Francesco Molinari tra i grandi favoriti al titolo.

Barcolana, c’è anche Coppa per l’ultimo arrivato. La Rai ‘a bordo’ con dirette e approfondimenti Rai sarà presente a Trieste per tutto il periodo della manifestazione

09 ottobre 201918:58

La Barcolana da quest’anno avrà una nuova e ironica coppa: il trofeo per l’ultimo arrivato. Lo ha annunciato il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz vicino al premio che verrà assegnato all’ultima imbarcazione che taglierà il traguardo e, qualora dovesse riuscire nell’impresa tre volte con la stessa barca in tre edizioni differenti, potrà portarsi a casa la coppa. “Questo – ha detto Gialuz – è il vero spirito di Barcolana, una regata nella quale sono tutti importanti”. Al suo fianco la velista cinese Vicky Song che per la prima volta è arrivata a Trieste, “una città bellissima ed è molto emozionate essere qua e poter prendere parte a questo evento”.E la Rai sale nuovamente a bordo della Barcolana per raccontare – da main media partner – emozioni, suggestioni e protagonisti della più affollata regata internazionale del mondo organizzata dal Circolo Velico di Barcola e Grignano. Anche stavolta la Rai sarà presente a Trieste per tutto il periodo della manifestazione, con Rai Sport che trasmetterà – dallo studio allestito in loco – la regata conclusiva domenica prossima (13 ottobre). Giulio Guazzini, insieme ai colleghi della Tgr, condurrà la diretta della gara in onda su Rai Sport +HD. La diretta sarà disponibile anche su Rai Play e sarà ritrasmessa in tutto il mondo da Rai Italia. Il giorno prima, sabato 12 ottobre, “Linea Blu” (Rai1) tornerà con una puntata speciale live, in onda dal palco in piazza dell’Unità d’Italia, per raccontare attraverso la voce di Donatella Bianchi e i suoi ospiti il grande spettacolo di Barcolana e il rapporto che lega da sempre uomini e mare. E ancora Rai1, grazie alle telecamere di UnoMattina (venerdì 11 ottobre, in diretta da Piazza Unità d’Italia) e ‘Vita in diretta’, accenderà i riflettori sul porto con interviste, servizi e approfondimenti. A Trieste anche molteplici eventi collaterali, di cultura e di sport che precedono la gara finale.Un crescendo di immagini, voci e colori proposto al pubblico da Rai1, Rai Sport, Radio1, Radio2, Rainews24, Tgr, Rai Friuli Venezia Giulia, e Rai Radio Live con un’ampia copertura televisiva, radiofonica e social dell’intero evento con servizi, interviste e collegamenti nei loro programmi come nei Tg e Gr nazionali e regionali. Rai Radio live, infine, sarà a Trieste per approfondire il rapporto unico che la città di Trieste e la sua gente ha con il mare e il mondo della vela. Proprio la sede Rai regionale, con la struttura in lingua italiana, insieme a Radio1 a diffusione regionale, realizzerà i programmi del mattino o alternativamente del pomeriggio da Barcolana, approfondendo ogni giorno un tema inerente al mare: dalle prospettive di lavoro alla sicurezza. Grande spazio anche nei tg.Radio di bordo, il programma di Rai Radio1 dedicato al mare (alle 10.05), con la voce di Germana Brizzolari sarà interamente incentrato sulla Barcolana, e ‘L’aria che respiri’, programma dedicato all’ambiente, in onda tutti il sabato alle 6.05, si occuperà delle buone pratiche in mare. Previsti inoltre collegamenti durante il weekend sportivo di Radio1.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago