Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutte e sempre aggiornate. INFORMATI, LEGGI E CONDIVIDI!
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: +35% cig a ottobre, vola ordinaria, -81% in deroga
Per cassa straordinaria autorizzate 13,5 milioni di ore (+16%)
21 novembre 2019 10:36
A ottobre il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 25,8 milioni, in aumento del 35,4% rispetto allo stesso mese del 2018 (19,1 milioni). Lo rende noto l’Inps. Le ore di cassa ordinaria autorizzate sono state 12,3 milioni, con un aumento del 67,1% rispetto a un anno prima. Le ore di cassa straordinaria sono state pari a 13,5 milioni (+16%) mentre gli interventi in deroga sono stati pari a circa 15 mila ore autorizzate, registrando un decremento dell’81,5% sul 2018.
Donna uccisa,indennizzo figlia a rischioNuoro, i parenti vogliono sottrarre i beni al marito condannato
NUORO21 novembre 201912:50
– Il risarcimento alla figlia, ora 12enne, di Dina Dore, la donna di Gavoi uccisa il 26 marzo 2008 nel garage di casa, è a rischio. Due cause civili presentate dalla madre e dalle due sorelle di Francesco Rocca, il dentista condannato all’ergastolo in via definitiva come mandante dell’omicidio della moglie, puntano a spogliare l’uomo di tutti i beni dei quali è intestatario. A quel punto il risarcimento garantito da una legge del 2018 agli orfani minorenni di femminicidio non potrà essere assicurato alla figlia, nel frattempo affidata a alla sorella della vittima, Graziella Dore.
Una vicenda che suona come una beffa per la ragazzina. Ne è convinta Graziella, che con la figlia, Giulia Zurru, ha scritto una lettera di denuncia al quotidiano L’Unione Sarda, che oggi l’ha pubblicata. I due atti di citazione distinti sono stati presentati dagli avvocati Giampaolo Mura e Giovanni Pinna Parpaglia per conto della madre e delle due sorelle di Rocca
Maltempo: di nuovo allerta in CampaniaProtezione Civile,temporali da mezzanotte fino alle 18 di domani
NAPOLI21 novembre 201913:07
– La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica Gialla per rischio connesso ai temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle 18 di domani.
Sono interessate solo le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale puntualmente di moderata intensità.Raffiche di vento nei temporali”. I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Tra i possibili rischi si evidenziano, tra l’altro: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segre: hackerato sito sindaco Sesto
Polemica per no consiglio comunale a cittadinanza onoraria
21 novembre 201913:07
– Una foto a tutto schermo della senatrice Liliana Segre. Questo compare sul sito ufficiale del sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, dopo la polemica nata in seguito al no del consiglio comunale di dare la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita.
Barca con 74 migranti giunge a LampedusaPersone, forse del Bangladesh, portate in centro accoglienza
ALERMO21 novembre 201913:10
– Una barca in legno è approdata questa mattina, verso le 6, a Lampedusa con 74 migranti. Il natante è entrato a Cala Pisana. I migranti sono scesi a terra e subito sono stati accompagnati dai carabinieri nel centro di accoglienza. Sembra siano tutti provenienti dal Bangladesh.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Automobilista 84enne contromano,3 feritiNessuno è grave, l’episodio a Pavia
PAVIA21 novembre 201913:10
– Tre persone sono rimaste ferite in un incidente che si è verificato ieri lungo la tangenziale ovest di Pavia. A provocarlo è stato un automobilista di 84 anni che, per errore, ha imboccato la strada contromano finendo contro due vetture che procedevano nel senso opposto. Oltre all’84enne sono rimasti feriti anche una donna di 59 anni e un uomo di 34 anni.
I tre feriti sono stati soccorsi dai medici del 118 e trasportati in ambulanza al Policlinico San Matteo: le loro condizioni non sono gravi. Sul posto anche la polizia stradale, che ha subito avviato accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Papa su prostituzione, sfigurata dignitàNell’omelia della messa a Bangkok tocca piaga turismo sessuale
BANGKOK21 novembre 201914:20
– Papa Francesco tocca la piaga della prostituzione, anche minorile, legata al turismo sessuale, piaga particolarmente sentita in Thailandia. “Penso in particolar modo a quei bambini, bambine e donne esposti alla prostituzione e alla tratta, sfigurati nella loro dignità più autentica”, ha detto nell’omelia della messa allo Stadio nazionale di Bangkok sottolineando che “fanno parte della nostra famiglia” e occorre aiutarli “a comprendere la vicinanza di Dio” perché sono “i beati”. Il Papa ha richiamato l’attenzione sulle tante fragilità, dalla droga allo sfruttamento dei pescatori, dai migranti agli anziani lasciati soli. A seguire la messa 60mila fedeli.
22enne sparita da una settimanaL’angoscia dei genitori che oggi partiranno per Barcellona
SONDRIO21 novembre 201914:27
– Giorni di angoscia in una famiglia della Valtellina perché una ragazza, a Barcellona, in Spagna da un paio d’anni, da una settimana non dà più notizie di sé. Non risponde al cellulare e i suoi amici non sanno dire ai familiari dove si trovi.
I genitori di Ilenia Cucchi, 22 anni, di Talamona (Sondrio) di cui si sono perse le tracce, preoccupati per il prolungato silenzio, hanno informato le autorità locali di Polizia e la Farnesina. Oggi si apprestano a partire per Barcellona.
Violenza sessuale di gruppo sulla moglie40enne deve rispondere anche di lesioni sul figlio minorenne
LECCO21 novembre 201914:36
– Ha stuprato la moglie con un gruppo di amici e picchiato il figlio. Un uomo di 40 anni, residente in un paese dell’Alto Lario con attività che lo porta sovente all’estero, è finito in carcere con l’accusa di violenza di gruppo sulla moglie dalla quale si era appena separato.
L’inchiesta è scattata con la denuncia della donna e la Procura di Lecco che ha coordinato le indagini ha chiesto e ottenuto dal Gip del tribunale di Lecco l’arresto del 40enne che ora è sotto sorveglianza nel carcere di Lecco.
Sissa, taglio ai fondi per 500 mila euroDue giorni fa visita Presidente Mattarella
TRIESTE21 novembre 201914:37
– “Nonostante sia stata recentemente eletta la migliore università italiana e la settima in Europa tra quelle fondate negli ultimi cinquant’anni secondo una classifica stilata dalla rivista Nature, e nonostante abbia ottenuto 23 prestigiosi finanziamenti dallo European Research Council dal 2007 ad oggi, la Sissa subirà un taglio ai finanziamenti di circa mezzo milione di euro”. Lo riporta una nota della stessa Sissa, secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale sulla programmazione delle università 2019-2021 e dal decreto sul Fondo di Finanziamento Ordinario 2019, che costituisce una delle principali fonti di entrata per gli atenei italiani. “Una riduzione che già in sede di approvazione di bilancio provvisorio implica la riduzione di attività cruciali soprattutto tra quelle rivolte al territorio”, specificano alla Sissa. Per il Governatore della Regione Fvg, Fedriga, la decurtazione ha “il sapore di un attacco politico”.
Immigrato pestato a sangue a CagliariAggredito con caschi da motociclista da un gruppo di giovani
CAGLIARI21 novembre 201914:38
– Brutale aggressione ieri notte a Cagliari. Un cittadino senegalese è stato affrontato da alcuni giovani che lo hanno colpito ripetutamente con dei caschi da motociclista, procurandogli un trauma cranico e la perdita di due denti. L’episodio è avvenuto intorno alle 22 in viale Marconi.
La vittima si trovava nello spiazzo davanti al distributore di benzina Q8 quando è stato avvicinato da tre-quattro ragazzi, tutti in scooter: scesi dal motorino, e senza un appartenente motivo scatenante, si sono scagliati contro l’immigrato, picchiandolo selvaggiamente con i caschi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ma gli aggressori erano già fuggiti.
Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità, dove è ancora ricoverato sotto osservazione: non è grave. I militari hanno avviato le indagini per risalire agli autori dell’aggressione.
Agente immobiliare ucciso: ergastoloGiudici Appello non concedono attenuanti dopo confessione
BARI21 novembre 201913:06
– La Corte di Assise di Appello di Bari ha confermato la condanna all’ergastolo per il 50enne Roberto Perilli, l’agente immobiliare barese imputato per l’omicidio premeditato del collega 28enne Giuseppe Sciannimanico, ucciso il 26 ottobre 2015. La Corte ha emesso la sentenza dopo un’ora di camera di consiglio e non ha concesso le attenuanti generiche nonostante la parziale confessione dell’imputato arrivata solo oggi. Le motivazioni si conosceranno tra 60 giorni.
Open Arms salva 73 persone, molti minoriOperazione al largo della Libia, condizioni di salute precarie
21 novembre 201912:03
– Open Arms ha soccorso all’alba una barca alla deriva con 73 persone a bordo, molte delle quali sono minori da soli. Lo annuncia la stessa Ong su Twitter spiegando che sul natante ci sono “69 uomini, 4 donne, 2 bimbi di 4 e 3 anni e 24 minori che viaggiavano soli”. I volontari riportano anche “casi di shock traumatico, ustioni di secondo e terzo grado, ferite da armi da fuoco, ipotermia grave, disidratazione”. A bordo ci sono anche due volontari di Emergency, Gabriella e Ahmed, rispettivamente infermiera e mediatore culturale.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…