Aggiornamenti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:56 ALLE 14:42 DI GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ue: Salvini, con Mes banche a rischio
Salve invece le francesi e le tedesche, Lega si opporrà

21 novembre 201909:56

– “Moscovici dice che il Mes salverebbe le banche? Sì, quelle francesi e tedesche. Il Mes metterebbe iin crisi le nostre banche e farebbe pagare a noi la crisi delle banche tedesche e francesi. Non per niente il presidente dell’Abi e il governatore di Bankitalia sono preoccupati, hanno capito che col Mes rischiamo un bis del disastro del bail in.
Questo attacco alla democrazia e al risparmio italiani non deve passare e, come sempre ha fatto, la Lega si opporrà, in ogni sede ed in ogni maniera. Conte e il governo di sinistra da che parte stanno?”. Così Matteo Salvini.

Ue: Ruocco, su Mes fiducia in ConteNo a strumentalizzazioni che creano divisioni nel governo

21 novembre 201910:45

– “Do piena fiducia al presidente Giuseppe Conte e al ministro Roberto Gualtieri nel tutelare gli interessi del sistema-Italia e garantire la resilienza dell’eurozona, intervenendo nell’ambito di tutte le istituzioni competenti. No alle strumentalizzazioni che mirano, per interessi di basso cabotaggio, più che a tutelare il Paese di fronte ad un tema così sensibile, solo a creare contrapposizioni all’interno del Governo e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. Questo non fa bene all’Italia e al progetto di Paese che stiamo realizzando con serietà e costanza, giorno dopo giorno”. Così Carla Ruocco, presidente della Commissione Finanze alla Camera dei Deputati, interviene nel dibattito sul Meccanismo Europeo di Stabilità.

A. Mittal: Fico, no a scudo penalePer azienda è pretesto ma ha motivazione di essere

AREZZO21 novembre 201910:59

– “Rispetto all’Ilva va detto chiaramente: lo scudo penale è un pretesto per Mittal” per “dire ‘voglio annullare il contratto'”, mentre “sappiamo tutti che lo scudo penale non ha nessuna motivazione di essere rispetto al contratto”. Così il presidente della Camera Roberto Fico, ha risposto a una domanda sull’ex Ilva, a margine dell’assemblea Anci ad Arezzo.

Migranti, Open Arms: ‘Soccorsa barca con 73 persone a bordo. Molti minori soli’Volontari a bordo dell’imbarcazione spagnola, ‘sono 24′

21 novembre 201911:48

Open Arms ha soccorso all’alba una barca alla deriva con 73 persone a bordo. Lo annuncia la stessa Ong su Twitter spiegando che sul natante ci sono “69 uomini, 4 donne, 2 bimbi di 4 e 3 anni e 24 minori che viaggiavano soli”.I volontari riportano anche “casi di shock traumatico, ustioni di secondo e terzo grado, ferite da armi da fuoco, ipotermia grave, disidratazione”. Sul barcone soccorso questa mattina all’alba da Open Arms ci sono “tanti minori che stanno viaggiando completamente soli”. A riferirlo sono due volontari di Emergency, Gabriella e Ahmed, rispettivamente infermiera e mediatore culturale a bordo dell’imbarcazione dell’ong spagnola che ha tratto in salvo 73 persone al largo della Libia, a 50 miglia a nord di Az Zawiya.

Renzi, Salvini? Ognuno va per sua stradaImportante ci sia tono civile. Spero diventi un po’ più moderato

21 novembre 201911:55

– “Penso che sia importante un tono civile nel confronto, spero che Salvini diventi un po’ più moderato ma ognuno per la sua strada”. Lo afferma Matteo Renzi parlando a Uno Mattina.

Calenda lancia Azione, contro i populisti’Vogliamo ricacciarli ai margini. Consentiremo la doppia tessera’

21 novembre 201913:32

Carlo Calenda lancia sui social e in Rete il suo movimento, Azione, che viene presentato anche alla sede della Stampa estera a Roma. ‘Azione – Per una democrazia liberal-progressista’ è il titolo del manifesto del soggetto politico dell’europarlamentare, ex ministro, uscito dal Pd dopo l’alleanza con il M5S. “Ora basta! L’Italia è un grande Paese”, si legge nel testo, “nessuna maledizione ci condanna a dover scegliere tra i disastri dei populisti e quelli dei sovranisti”.
Il nome Azione richiama le “nostre radici culturali e politiche, quelle del liberalismo sociale e del popolarismo di Sturzo”.
“Azione diventerà il pilastro di un grande Fronte Repubblicano e Democratico capace di ricacciare populisti e sovranisti ai margini del sistema politico – viene spiegato -.
Per questo consentiremo la doppia tessera. Non vogliamo escludere ma al contrario tenere le porte ben aperte. Il nostro obiettivo non è frammentare, ma lavorare per l’unità e il rinnovamento delle forze liberal democratiche”. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Conte, ampliare disciplina golden power
Fare in modo che servizi siano conformi a standard di sicurezza

21 novembre 201912:00

– “Il perimetro della sicurezza nazionale si estende e bisogna disegnare una architettura legislativa avanzata”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Milano all’evento l’Intelligence per le imprese.
Come ad esempio “ampliando – ha aggiunto – la disciplina della golden power in settori strategici per fare in modo che servizi come il 5G siano conformi a standard di sicurezza il più possibili elevati”.

Manovra: Meloni, da FdI 523 emendamentiGoverno crea deficit, mette tasse e non fa investimenti

21 novembre 201912:03

– “Sono 523 gli emendamenti che Fratelli d’Italia presenterà alla manovra”. Lo annuncia la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in una conferenza stampa al Senato, aggiungendo: “Questa è una manovra che crea deficit, mette tasse e non ci sono investimenti”. Tra le modifiche proposte, una per l’abolizione del reddito di cittadinanza: “Per noi non è una soluzione giusta”, ha detto Meloni.

Renzi, non contro governo ma stop tasseE ribadisce il no di Italia Viva a quota 100 e r.cittadinanza

1 novembre 201912:03

– Non indebolisco il governo ma Italia Viva chiede di non aumentare le tasse. Lo afferma Matteo Renzi palando a Uno Mattina. l’ex premier ribadisce poi la sua contrarietà a quota 100 e al reddito di cittadinanza.

Legge elettorale: Rosatellum sarà superatoDerby in riunione di ieri, Rosatellum sarà superato

21 novembre 201912:37

Una riunione ancora interlocutoria ma dalla quale sembra prevalere una certezza: il Rosatellum andrà in soffitta. E i modelli su cui i partiti di maggioranza sceglieranno sono due: o il doppio turno, su cui ha insistito il Pd, o un proporzionale sul quale però è aperta la discussione sulla soglia di sbarramento. E’ l’esito, a quanto si apprende, del vertice di maggioranza di ieri sera sulla legge elettorale.Per il proporzionale, sempre a quanto si apprende, si sono schierati M5s, Iv e LeU.Il Pd ha insistito nella riunione per il doppio turno, modello considerato “il più logico e funzionale delle soluzioni possibili” e chiarito che il proporzionale può prenderlo in esame solo con certezze assolute sulla forte selettività dello sbarramento, esplicito o implicito che sia. Sembra abbastanza convenuto tra tutti il fatto che l’attuale sistema elettorale, il Rosatellum, sarà superato anche perchè con la riduzione del numero dei parlamentari, osservano alcune fonti di maggioranza, sarebbe fonte di assurdità.”Mi dimisi da capogruppo Pd in polemica con l’Italicum voluto da Renzi. Penso che sia saggio partire da una impostazione di tipo proporzionale per mettere in sicurezza il sistema”. Lo afferma il ministro della Sanità e segretario di Articolo 1 Roberto Speranza dell’impostazione che dovrebbe avere la nuova legge elettorale.

Regionali:M5s E.R, ci sia nostra listaMandare i cittadini nelle Istituzioni è nel dna del Movimento

BOLOGNA21 novembre 201912:52

– “Il Movimento sta attraversando una fase di cambiamento. Ma mandare i cittadini nelle istituzioni è nel suo dna. Per questo vi invitiamo a votare ‘no’ al quesito proposto su Rousseau per permettere la presentazione della lista M5s alle prossime Regionali in Emilia-Romagna”. E’ il messaggio postato sulla pagina Facebook dei Cinque Stelle della Regione. Nel post si ricorda che “tanti attivisti e portavoce dell’Emilia-Romagna in questi mesi hanno manifestato la volontà che il M5s si presenti alle elezioni regionali in programma per il prossimo 26 gennaio”.

Aiello, mio profilo oggetto valutazione”Prematuro entrare nel merito, mio impegno rimane vivo”

CATANZARO21 novembre 201913:09

– “Il Paese vive una fase delicata della propria vita democratica, in cui la personalizzazione del dibattito politico schiaccia idee e programmi. Ciò vale in modo particolare in Calabria”. Lo afferma, in una dichiarazione, Francesco Aiello, ordinario di Politica economica dell’Università della Calabria, di cui nei giorni scorsi si é parlato come possibile candidato del Movimento 5 stelle alla presidenza della Regione Calabria.
“Da qualche giorno – aggiunge Aiello – sto ricevendo sollecitazioni da giornalisti, colleghi e cittadini che chiedono di esprimermi su una mia possibile candidatura in qualità di presidente della Regione Calabria. A tale proposito, confermo che il mio profilo è oggetto di valutazione da parte di diversi parlamentari del Movimento 5 stelle. Tuttavia, non avendo ancora ricevuto alcuna investitura ufficiale, mi sembra prematuro rilasciare dichiarazioni di merito. Rimane vivo il mio impegno nella direzione di mantenere alta la qualità del dibattito sul futuro della Calabria”.

Mattarella, limiti etici per tecnologiaDa innovazione opportunità che richiedono approfondimenti

21 novembre 201912:08

– È “essenziale definire i limiti etici dello sviluppo della tecnologia attraverso la condivisione di approcci che, affermando la posizione di centralità dell’uomo, contribuiscano all’attuazione piena dei principi fondanti della civiltà”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla conferenza sullo statuto etico e giuridico dell’intelligenza artificiale organizzato dalla Fondazione Leonardo. “Il veloce avanzamento dell’innovazione tecnologica costituisce una preziosa opportunità per il progresso umano, con impatti significativi sul tessuto sociale, economico e culturale, che richiedono approfondite considerazioni”, si legge ancora nel messaggio.

Rifiuti Roma, è scontro Raggi-ZingarettiSindaca, indichi sito entro oggi. Governatore, deve farlo lei

ROMA21 novembre 201912:09

– Ennesimo scontro tra Virginia Raggi e Nicola Zingaretti sulla questione discarica a Roma. La sindaca ha inviato una lettera urgente al presidente della Regione e, per conoscenza, ai ministri dell’Interno e dell’Ambiente, chiedendo di “indicare senza indugio e non oltre la data” di oggi “un sito alternativo” dove conferire circa 1.100 tonnellate al giorno di scarti di rifiuti, “onde scongiurare una grave crisi nella raccolta” a seguito della chiusura della discarica di Colleferro. Immediata la replica del Governatore. “Siamo alle solite. E’ noto a tutti, a me, al ministro, che la legge prevede che devono essere l’amministrazione comunale o Ama a individuare il sito in cui conferire i rifiuti – scrive – e la Regione, entro le sue competenze, qualora fosse necessario, a autorizzare il conferimento”. Zingaretti ha chiesto un intervento urgente altrimenti – ha detto – “si rischia veramente un’emergenza drammatica”.

Segre: hackerato sito sindaco SestoPolemica per no consiglio comunale a cittadinanza onoraria

21 novembre 201913:07

– Una foto a tutto schermo della senatrice Liliana Segre. Questo compare sul sito ufficiale del sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, dopo la polemica nata in seguito al no del consiglio comunale di dare la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita.

Barca con 74 migranti giunge a LampedusaPersone, forse del Bangladesh, portate in centro accoglienza

ALERMO21 novembre 201913:10

– Una barca in legno è approdata questa mattina, verso le 6, a Lampedusa con 74 migranti. Il natante è entrato a Cala Pisana. I migranti sono scesi a terra e subito sono stati accompagnati dai carabinieri nel centro di accoglienza. Sembra siano tutti provenienti dal Bangladesh.

Manifesto delle sardine: ‘Populisti la festa è finita’ Si parte stasera a Sorrento e si chiude domenica 1/12 a Milano

BOLOGNA21 novembre 201914:12

“Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita”. Si apre così il manifesto “Benvenuti in mare aperto” che le ‘sardine’, il movimento nato da quattro ragazzi di Bologna – Giulia, Andrea, Roberto e Mattia – lanciano dalla pagina Facebook ufficiale e con cui puntano a coordinare e promuovere tutti gli altri eventi e flash mob sul territorio nazionale. “Noi siamo le sardine, e adesso ci troverete ovunque. Benvenuti in mare aperto”, concludono.Intanto gli organizzatori bolognesi del movimento che nei giorni scorsi ha riempito piazza Maggiore a Bologna e piazza Grande a Modena in opposizione alla Lega e a Matteo Salvini, hanno annunciato, sui canali social, dieci nuove iniziative.Si comincia stasera a Sorrento (Napoli). Nel fine settimana gli appuntamenti già previsti sono per domani a Palermo, per sabato a Reggio Emilia e Perugia, per domenica a Rimini.
La prossima settimana le ‘sardine’ saranno a Parma (lunedì 25), Firenze, Napoli e Ferrara (sabato 30) e Milano (domenica 1).”Ho simpatia per chiunque manifesti democraticamente per le proprie idee, ma i libri me li scelgo da solo. Credo di avere il diritto di farlo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto a Sorrento (Napoli) ad una domanda di una giornalista sulla intenzione annunciata dal movimento delle “sardine ” di offrirgli dei libri da leggere.

Papa su prostituzione, sfigurata dignitàNell’omelia della messa a Bangkok tocca piaga turismo sessuale

BANGKOK21 novembre 201914:20

– Papa Francesco tocca la piaga della prostituzione, anche minorile, legata al turismo sessuale, piaga particolarmente sentita in Thailandia. “Penso in particolar modo a quei bambini, bambine e donne esposti alla prostituzione e alla tratta, sfigurati nella loro dignità più autentica”, ha detto nell’omelia della messa allo Stadio nazionale di Bangkok sottolineando che “fanno parte della nostra famiglia” e occorre aiutarli “a comprendere la vicinanza di Dio” perché sono “i beati”. Il Papa ha richiamato l’attenzione sulle tante fragilità, dalla droga allo sfruttamento dei pescatori, dai migranti agli anziani lasciati soli. A seguire la messa 60mila fedeli.

Stasera cena Conte-ministri dopo CdmAppuntamento serve a fare squadra

21 novembre 201914:12

Il premier Giuseppe Conte ha invitato questa sera a cena, a quanto si apprende, i ministri dopo la riunione del Consiglio dei ministri. L’appuntamento, viene spiegato da più di una fonte governativa, serve a “fare squadra”. Al momento gli invitati non sembrano ancora sapere dove si svolgerà la cena.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago