Mondo tutte le notizie in tempo reale. Sempre aggiornate e complete. RESTA INFORMATO.LEGGI E CONDIVIDI!
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: missile governo su campo profughi
Ong, almeno 16 civili sono rimasti uccisi
21 novembre 2019 11:06
– BEIRUT
– Sedici civili siriani, di cui 14 tra donne e bambini, sono stati uccisi nelle ultime ore da un missile terra-terra sparato dall’esercito siriano nel nord del paese contro un campo profughi nella regione di Idlib al confine con la Turchia. Lo riferiscono media siriani concordanti a conferma di quanto riportato dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). L’attacco è stato compiuto ieri sera da una delle basi governative nella regione di Aleppo, distante decine di chilometri dal campo profughi di Qah, a ridosso del confine con al Turchia.
India: Agra potrebbe cambiare nomeLa città del Taj Mahal diventerà Agravan
NEW DELHI21 novembre 201912:47
– Agra, tra le città indiane più famose al mondo per la presenza del notissimo Taj Mahal, il monumento tutelato dall’Unesco e ritenuto una delle più belle tombe mai edificate, cambierà presto nome, per diventare Agravan. La proposta viene dal governatore dello stato, il guru religioso Yogi Adityanath, molto vicino al Premier Modi, che ha già cambiato il nome di Allahabad, trasformandolo in Prayagraj e quello della storica stazione ferroviaria Mughal Sarai in Deendayal Upadhyay. Adityanath ha chiesto a vari accademici di studiare quando e perché l’antica denominazione di Agravan divenne Agra. Anche il Kerala si rivela colpito dalla moda che spinge a ribattezzare le città in tutta l’India: il segretario del Partito comunista, al governo in Kerala, ha proposto di cambiare il nome dello stato in Keralam, aggiungendo la lettera “m”, per liberarsi anche dell’ultimo retaggio del periodo di dominio coloniale.
Voto Gb: Corbyn, establishment ci teme’Johnson con la Brexit vuole svendere i nostri servizi a Trump’
LONDRA21 novembre 201912:49
– L’establishment “ci è ostile” perché “noi siamo diversi” e vogliamo davvero un programma “popolare di reale cambiamento” rispetto a “un sistema truccato a favore dei privilegiati”. Così Jeremy Corbyn nel presentare il manifesto elettorale del Labour. Corbyn promette investimenti record, una rivoluzione verde, minimi salariali più alti, nazionalizzazione dei servizi base, giustizia fiscale, niente rette universitarie, internet veloce gratuito. Accusa poi Boris Johnson di voler usare la Brexit per “svendere” la sanità pubblica agli Usa.
Siria: al via trasferimento profughiDalla Turchia nella fascia ad Est dell’Eufrate
1 novembre 201913:54
– BEIRUT
– La Turchia ha cominciato oggi il trasferimento delle prime decine di famiglie di profughi siriani nella Siria nord-orientale, nella fascia di territorio da metà ottobre controllata dalle forze turche e dalle milizie cooptate da Ankara. Lo riferiscono fonti giornalistiche curdo-siriane, secondo cui il trasferimento è avvenuto oggi attraverso i due valichi frontalieri di Tall Abyad e Ras al Ayn sotto controllo delle milizie filo-turche. Non è possibile verificare in maniera indipendente le informazioni sul terreno. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva più volte giustificato la campagna militare turca di ottobre nel nord-est della Siria con l’esigenza di Ankara di trasferire in quell’area almeno uno degli oltre tre milioni di profughi siriani da anni presenti sul territorio turco.
Elezioni Gb: Corbyn cita NerudaNon si può fermare primavera. Appello del leader a votare Labour
LONDRA21 novembre 201913:57
– Una citazione di Pablo Neruda ha suggellato oggi a Birmingham l’appello al voto lanciato dal leader laburista britannico Jeremy Corbyn a conclusione della presentazione del programma ufficiale del suo partito reso pubblico a tre settimane dalle elezioni del 12 dicembre.
“Potete tagliare tutti i fiori, ma non potrete fermare la primavera”, ha detto Corbyn ricordando un verso di Neruda dopo aver insistito sulla volontà di mettere concretamente in pratica le riforme “radicali” indicate nel manifesto e sulla loro attuabilità a dispetto “dell’implacabile opposizione di cattivi manager” che sfruttano i lavoratori, “evasori fiscali”, “grandi proprietari di casa imbroglioni”, “industriali inquinatori”. A patto però, ha avvertito, che “i molti” vadano a votare il 12 dicembre, a cominciare dai giovani, per dare al Paese la chance “un programma di speranza” e di “trasformazione”, e “un tempo di reale cambiamento”.
Tajani eletto vicepresidente del PpeE’ l’unico italiano fra i 10 in carica scelti oggi al Congresso
AGABRIA21 novembre 201914:26
– Il numero due di Forza Italia ed ex presidente del Parlamento europeo, l’eurodeputato Antonio Tajani è l’unico italiano eletto fra i 10 vicepresidenti del Partito Popolare europeo. L’elezione oggi a chiusura del Congresso a Zagabria.
Presto verità su patrimonio MugabeDefunto leader Zimbabwe aveva beni per miliardi di dollari
21 novembre 201914:30
– Il prossimo mese si potrebbe finalmente conoscere il patrimonio netto dell’ex presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe. La registrazione delle proprietà del leader del paese africano defunto lo scorso settembre, infatti, è prevista il 5 dicembre. Lo rivelano media locali, aggiungendo che si tratta di un patrimonio dal valore stimato in miliardi di dollari in valuta statunitense con interessi nell’ambito di agricoltura, hotel e proprietà. La sua vedova, Grace, conosciuta come ‘Gucci Grace’, e i figli Chatunga e Robert Junior sono noti per la loro ostentazione di opulenza. Si dice anche che i Mugabe possiedano beni in Cina, Singapore e Sudafrica. Nella capitale del paese, Harare, Mugabe avrebbe lasciato alla moglie la dimora Blue Roof, presumibilmente registrata a nome del partito al potere Zanu PF.
La registrazione immobiliare di dicembre dovrebbe rivelare il suo vero proprietario.
Russia: indagine su cosmodromo Vostochny’Frode da 3,4 milioni di euro nella costruzione’
MOSCA21 novembre 201914:33
– Il Comitato Investigativo russo ha lanciato due nuove inchieste penali per sospetta frode da oltre 240 milioni di rubli (3,4 milioni di euro) nella costruzione del cosmodromo Vostochny, nell’estremo oriente russo. Lo riporta l’agenzia Interfax.
Secondo gli investigatori, “dal novembre del 2018 al maggio del 2019 i gestori di una delle imprese che eseguivano un contratto con lo Stato sulla costruzione di una struttura del cosmodromo Vostochny hanno fornito informazioni al Dipartimento del Tesoro della Repubblica del Tatarstan (parte della Federazione Russa, ndr) sulla necessità di effettuare pagamenti su contratti per il noleggio di attrezzature speciali che non erano stati attuati e hanno inoltre presentato dei documenti economici falsi”.
La notizia arriva a circa due settimane dalla denuncia da parte di Putin di corruzione su larga scala nella struttura con cui la Russia punta a ridurre la propria dipendenza dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.
Israele, a Knesset incarico per governoPrima volta in storia Stato. 21 giorni per premier o nuovo voto
1 novembre 201914:38
– TEL AVIV
– Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha informato il presidente della Knesset, Yuli Edelstein, del fallimento di Benny Gantz nel formare il governo e che quindi, secondo la legge, il compito di costituire un nuovo esecutivo passa ora nelle mani del parlamento. Un atto che non è mai avvenuto prima nella storia istituzionale di Israele.
Se 61 deputati (la metà più uno dei 120 dell’assise) daranno nei prossimi 21 giorni il loro supporto ad un qualsiasi collega, questi sarà primo ministro incaricato di costituire il governo.
Altrimenti, si indiranno nuove elezioni. “Questo è un tempo di oscurità senza precedenti nella storia dello stato di Israele – ha detto Rivlin – in questi 21 giorni non ci devono essere nè blocchi o partiti. Ognuno dei parlamentari dovrà interrogare la propria coscienza e chiedersi: quale è il mio dovere per lo Stato di Israele?”.
Israele: Saar invoca primarie LikudRivale di Netanyahu scende in campo, ‘così vuole nostra Carta’
21 novembre 201914:43
– TEL AVIV
– Gideon Saar, il principale avversario di Benyamin Netanyahu nel Likud, ha annunciato che chiederà al partito le primarie se Israele – come sembra – andrà a nuove elezioni, le terze in un anno. In quel caso Saar si è detto anche convinto di riuscire laddove Netanyahu ha fallito: la costruzione di un governo per unire il paese.
“La cosa necessaria e giusta da fare – ha detto Saar citato dai media – è stabile una tabella di marcia per le primarie per la guida del partito. Questo è quello che dice la Carta del Likud”. Poi alla domanda se crede di poter essere il nuovo leader del partito, Saar ha risposto: “penso che sarei capace di formare un governo e di unire il Paese e la Nazione”. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolivia: presto nuova legge elettorale
Il Parlamento la voterà nei prossimi giorni
21 novembre 201914:47
LA PAZ
– Una nuova legge che porti allo svolgimento in Bolivia di elezioni generali nel gennaio prossimo è all’esame del Parlamento e potrebbe essere varata, dopo l’esame di Senato e Camera, nel giro di pochi giorni.
I media boliviani rilevano oggi che la Commissione costituzionale del Senato ha già avviato i suoi lavori con l’esame dei due progetti di legge preparati dal Movimento al socialismo (Mas) e dal governo della presidente ad interim, Jeanine Anez.
Già oggi un testo unico potrebbe essere trasmesso al plenum del Senato che potrebbe approvarlo in tempi rapidi, tanto da trasmetterlo domani alla Camera per il varo definitivo.
Uno dei più importanti ostacoli per l’avanzamento dei lavori parlamentari, nota oggi il quotidiano El Deber, è stato rimosso con l’accettazione da parte del Mas del presidente dimissionario Evo Morales, della legittimità della presidenza ad interim di Anez, finalizzata esclusivamente ad una attività di transizione verso una nuova consultazione elettorale.
Trump, mostrerò dichiarazione redditi’Essa dimostrerà che sono più ricco di quanto molti pensano’
WASHINGTON21 novembre 201914:53
– Donald Trump ha annunciato che renderà nota la dichiarazione dei redditi prima delle elezioni.
“Io sono pulito e quando diffonderò (mia decisione) la mia dichiarazione dei redditi prima delle elezioni, essa dimostrerà solo una cosa, che sono molto più ricco che quello che pensa le gente”, ha twittato, dopo aver criticato il tentativo del procuratore di New York di acquisire “tutte le operazioni finanziarie che ho fatto”.
Bolivia: presto voto Pe su Commissione’Oggi è stato deciso che si voterà la settimana prossima’
BRUXELLES21 novembre 201914:55
– “Oggi è stato deciso che la prossima settimana a Strasburgo avremo il voto sul collegio” dei commissari dell’Ue e, “se il voto sarà favorevole, il primo dicembre la Commissione” von der Leyen “potrà iniziare il suo lavoro”. Lo annuncia in conferenza stampa il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dopo la riunione della Conferenza dei presidenti dell’Eurocamera. “C’è stata la decisione di chiudere il processo e presentare il collegio mercoledì” 27 novembre a Strasburgo, ha annunciato.
Cina, Congresso Usa vuole distruzione HKMinistro Esteri,Democracy Act ‘è segnale connivenza a criminali’
PECHINO21 novembre 201915:28
– Il Congresso Usa, col via libera all’Hong Kong Human Rights and Democracy Act, il provvedimento a sostegno degli attivisti dell’ex colonia britannica, “manda il segnale sbagliato di connivenza coi criminali violenti”. Lo dice in una nota il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, per il quale la “sua essenza è di confondere e addirittura di distruggere Hong Kong. Questa è un’interferenza manifesta negli affari interni della Cina e un grave disservizio a comuni e fondamentali interessi di un ampio numero di compatrioti di Hong Kong”.
Secondo report presentato alla Camera fenomeni interconnessi
21 novembre 201915:05
– “A livello mondiale, ogni anno un miliardo e duecento milioni di donne subiscono violenza e cinquantamila vengono uccise da componenti della propria famiglia. Spesso i maltrattamenti sulle donne si consumano davanti ai figli: si stima che a livello globale circa 3 bambini su 4 (pari a circa il 75%) siano stati vittime nell’anno precedente di almeno una forma di violenza. Si tratta di 1,3 miliardi di bambini, e il 90% di questi maltrattamenti resta sconosciuto”. Sono i dati diffusi da “Making the Connection”, la pubblicazione realizzata da World Onlus che offre un’inedita chiave di lettura della violenza contro donne e bambini. “In Italia – informa lo studio – le donne che hanno subito violenza almeno una volta nella vita rappresentano in numero la somma della popolazione di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo messe insieme, di cui la maggior parte consumate tra le mura domestiche e, in molti casi, sono state vissute in presenza di bambini e bambine”. “Oltre 6 milioni le donne vittime di violenza in Italia, e in 8 casi su 10 (contro i 6 su 10 a livello globale) queste donne muoiono per mano di un partner, ex partner o familiare – si spiega nel report -. Come evidenziano i dati, la violenza sulle donne e la violenza sui bambini/e sono unite da 6 livelli di interconnessione: condividono numerosi fattori di rischio, originano dalle stesse norme sociali e culturali, hanno conseguenze comuni, cumulate e combinate, si verificano in maniera concomitante, si trasmettono di generazione in generazione e spesso si sovrappongono nell’adolescenza.
Per questo richiedono l’adozione di una visione comune che sappia riconoscere i punti di connessione e condivisione tra i due fenomeni, e che tenga conto di questa complessità”.
La presentazione della pubblicazione ha avuto luogo alla Camera dei Deputati alla presenza tra gli altri di Marco Chiesara, presidente WeWorld Onlus.
Zuckerberg opsite a cena da TrumpMedia, alla Casa Bianca, presenti anche Thiel e First Lady
NEW YORK21 novembre 201915:58
– Donald Trump ha ospitato a cena alla Casa Bianca l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali la cena si è svolta in ottobre, ovvero quando Zuckerberg era a Washington per l’audizione al Congresso su Libra, la criptovaluta di Facebook. Alla cena erano presenti il miliardario conservatore della Silicon Valley, Peter Thiel, e la First Lady Melania Trump. Non è chiaro il motivo dell’invito: i due si erano già incontrati in settembre in un incontro organizzato dalla Casa Bianca.
Turchia: condannati 12 membri CumhuriyetEx reporter e amministrativi, assolto editorialista Gursel
ISTANBUL21 novembre 201916:36
– Un tribunale di Istanbul ha condannato in appello 12 ex giornalisti e dipendenti del quotidiano turco di opposizione laica Cumhuriyet, assolvendo solo il noto editorialista Kadri Gursel. La decisione è giunta dopo che la Corte di Cassazione di Ankara aveva chiesto la ripetizione del processo. La sentenza sarà ora nuovamente all’esame della Cassazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: finto pilota Lufthansa arrestato
Voleva volare gratis in prima classe ma è stato scoperto
21 novembre 201917:16
– Credeva di aver scoperto il segreto di viaggiare in prima classe gratis e invece è stato arrestato.
‘Frequent flyer’ sulla tratta New Delhi- Calcutta, il 48enne indiano Rajan Mahbubani aveva escogitato un piano per poter viaggiare più comodo: vestirsi da pilota della Lufthansa, con tanto di cappello d’ordinanza e tesserino della compagnia di bandiera tedesca. Lo riporta la Cnn.
La trovata, che è stata paragonata a quella di Leonardo Di Caprio nel film di Steven Spielberg ‘Catch me if you can’, è stato smascherata al gate dell’aeroporto di Delhi proprio quando Mahbubani stava per imbarcarsi su un volo AirAsia diretto a Calcutta grazie alla segnalazione di un impiegato che si era insospettito.
Il finto pilota ha ammesso l’inganno e rivelato di aver comprato il tesserino contraffatto della Lufthansa in Thailandia. Adesso si trova in carcere e se sarà condannato rischia fino ad un anno di prigione.
Procuratore incrimina NetanyahuPer corruzione, frode e abuso ufficio
21 novembre 201917:41
Il Procuratore generale Avichai Mandelblit ha deciso di incriminare per corruzione Benuyamin Netanyau in una delle 3 inchieste. Lo dicono i media. Confermate anche le accuse di frode e abuso di ufficio.
Indagine, un europeo su 4 è antisemitaAnti-Defamation League, sale al centro e est, scende in Italia (2)
– TEL AVIV
– Circa 1 europeo su 4, il 25% della popolazione, nutre “forti attitudini negative” verso gli ebrei. Lo rivela una indagine sull’antisemitismo svolta in Europa, Canada, Sud Africa, Argentina e Brasile tra aprile e giugno del 2019 su commissione della Anti-Defamation League (Adl), organizzazione ebraica internazionale. In Europa, ad ovest ci sono pochi cambiamenti, ma al centro e all’est c’è, rispetto al 2015, un forte aumento di pregiudizi anti ebraici: Polonia (+11%), Ucraina (+14%), Russia (+8%). Anche in Ungheria cresce. Scende in “maniera significativa” in Italia ed Austria.
In aziende Usa tornano prodotti HuaweiAl vaglio le 300 domande ricevute, via alle prime autorizzazioni
21 novembre 201918:32
– Gli Stati Uniti hanno iniziato ad autorizzare alcune aziende americane a tornare a vendere prodotti a Huawei. Il Dipartimento del commercio – riferisce la stampa Usa – sta vagliando le richieste di licenze che ha ricevuto, licenze che sono obbligatorie da quando, a maggio scorso, il colosso cinese è stato inserito nella lista nera del commercio statunitense. Al momento, delle circa 300 domande ricevute, ne sono state analizzate intorno alle 150, e di queste la metà sarebbe stata accettata. Le licenze concesse, ha spiegato un portavoce del Dipartimento del commercio secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, “autorizzano attività limitate e specifiche che non comportano rischi significativi per la sicurezza nazionale o per gli interessi di politica estera degli Usa”.
Pm Argentina chiede mandato di cattura per mons. Zanchetta per abusi Su due seminaristi. Il vescovo si trova in Vaticano
21 novembre 201918:05
La magistratura di Salta, in Argentina, ha spiccato un mandato di cattura internazionale nei confronti del vescovo argentino Gustavo Zanchetta, domiciliato in Vaticano, accusato del reato di abuso sessuale semplice e continuato ai danni di due seminaristi, aggravato dal fatto di essere stato commesso da un ministro di culto.La pm María Soledad Filtrín ha deciso di emettere il mandato nei confronti dell’ex vescovo di Orán, considerato vicino a papa Francesco, dopo che lo stesso non ha risposto a ripetute telefonate e email inviategli al fine di procedere alla notifica degli atti processuali e dopo la sua decisione di costituire il suo domicilio nello Stato del Vaticano. Nel 2017 mons. Zanchetta è stato richiamato a Roma dal pontefice che ha autorizzato nel maggio di quest’anno l’apertura nei suoi confronti di un giudizio canonico.
Bolivia: presto nuova legge elettoraleIl Parlamento la voterà nei prossimi giorni (2)
21 novembre 201917:46
Una nuova legge che porti allo svolgimento in Bolivia di elezioni generali nel gennaio prossimo è all’esame del Parlamento e potrebbe essere varata, dopo l’esame di Senato e Camera, nel giro di pochi giorni.
I media boliviani rilevano oggi che la Commissione costituzionale del Senato ha già avviato i suoi lavori con l’esame dei due progetti di legge preparati dal Movimento al socialismo (Mas) e dal governo della presidente ad interim, Jeanine Anez.
Già oggi un testo unico potrebbe essere trasmesso al plenum del Senato che potrebbe approvarlo in tempi rapidi, tanto da trasmetterlo domani alla Camera per il varo definitivo.
Uno dei più importanti ostacoli per l’avanzamento dei lavori parlamentari, nota oggi il quotidiano El Deber, è stato rimosso con l’accettazione da parte del Mas del presidente dimissionario Evo Morales, della legittimità della presidenza ad interim di Anez, finalizzata esclusivamente ad una attività di transizione verso una nuova consultazione elettorale.
Israele, a Knesset incarico per governoPrima volta in storia Stato. 21 giorni per premier o nuovo voto
(2)
1 novembre 201914:49
– TEL AVIV – Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha informato il presidente della Knesset, Yuli Edelstein, del fallimento di Benny Gantz nel formare il governo e che quindi, secondo la legge, il compito di costituire un nuovo esecutivo passa ora nelle mani del parlamento. Un atto che non è mai avvenuto prima nella storia istituzionale di Israele.
Se 61 deputati (la metà più uno dei 120 dell’assise) daranno nei prossimi 21 giorni il loro supporto ad un qualsiasi collega, questi sarà primo ministro incaricato di costituire il governo.
Altrimenti, si indiranno nuove elezioni. “Questo è un tempo di oscurità senza precedenti nella storia dello stato di Israele – ha detto Rivlin – in questi 21 giorni non ci devono essere nè blocchi o partiti. Ognuno dei parlamentari dovrà interrogare la propria coscienza e chiedersi: quale è il mio dovere per lo Stato di Israele?”.
Merkel visiterà Auschwitz, è prima voltaIl 6 dicembre in occasione 10 Fondazione Auschwitz-Birkenau
BERLINO21 novembre 201916:45
– La cancelliera tedesca Angela Merkel visiterà il campo di concentramento di Auschwitz per la prima volta nell’esercizio delle sue funzioni il prossimo 6 dicembre. Lo ha detto un portavoce del governo confermando una notizia riportata da Sueddeutsche Zeitung. Merkel ha ricevuto l’invito della Fondazione Auschwitz-Birkenau per celebrare l’anniversario dei dieci anni della sua esistenza.
Prima di lei solo Helmut Kohl e Helmut Schmidt hanno visitato il campo di concentramento da cancellieri in carica. In gennaio, in occasione del 75 esimo anniversario della liberazione del campo da parte dell’Armata rossa, anche il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier visiterà Auschwitz.
Nel 2013 Merkel aveva visitato il campo di Buchenwals, in Turingia, insieme all’allora presidente Usa Barack Obama.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…