CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: contagiato 17enne Sondrio
Frequenta l’istituto agrario di Codogno, nel Lodigiano
MILANO
23 febbraio 2020 02:51
– E’ risultato positivo al coronavirus un diciassettenne residente in un paese della Valtellina, che studia però all’istituto agrario di Codogno.
Venerdì, dopo esser tornato nel paese della provincia di Sondrio, ha iniziato ad avere la febbre e gli è stato fatto il tampone all’ospedale di Sondrio.
Viminale,migranti O.Viking in quarantena
A Pozzallo. Misure precauzionali anche per personale della nave
23 febbraio 2020
10:07
– “L’Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario”. Lo rende noto il Viminale, segnalando che “le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili”.
Cellulari a detenuto scambiandosi scarpe
Scoperti a Napoli 4 telefoni in gomma calzature figlio minore
NAPOLI
23 febbraio 2020
10:22
– Si erano fatti sistemare 4 microtelefoni e 4 cavetti Usb scavando nella gomma delle suole della scarpe indossate dal figlio minorenne di un detenuto del reparto “alta sicurezza” con l’obiettivo di scambiarle con quelle del padre durante i colloqui. Tentativo fallito, però, nel carcere napoletano di Secondigliano, ieri dove gli agenti della polizia penitenziaria, secondo quanto riferisce l’Uspp, sono riusciti a bloccare madre e figlio prima che incontrassero il loro familiare. “Si avverte sempre di piu’ la necessità – dice Ciro Aurticchio, segretario regionale dell’Uspp – di dotare la polizia penitenziaria di strumenti tecnologicamente avanzati in grado di schermare le carceri dalle comunicazioni cellulari con l’esterno”. Auricchio, che loda l’alta professionalità dei colleghi, ribadisce la necessità di un intervento normativo “volto a punire l’introduzione e la detenzione in carcere dei telefoni cellulari” attraverso l’istituzione “di uno specifico reato”.
Gualtieri: chiesto a G20 misure comuni
Per affrontare conseguenze economiche per il coronavirus
23 febbraio 2020
10:26
– “Ho informato il G7 e il G20 della situazione e delle decisioni adottate in Italia e ho chiesto di lavorare da subito a misure economiche a livello internazionale, coordinate e adeguate ad affrontare in modo tempestivo ed efficace le conseguenze economiche del virus nel caso la crisi si aggravi”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a margine dei lavori a Riyadh.
Coronavirus: Veneto attiva numero verde
E’ per persone che che temono contatto con virus
VENEZIA
23 febbraio 2020
10:35
– La Regione Veneto ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus. La decisione è stata presa alla luce del fatto che numerose persone stanno chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, per evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato. Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza.
Coronavirus, Fontana oltre 100 in Italia
Presidente lombardo, in isolamento numero rilevante di persone
MILANO
23 febbraio 2020
10:45
– Su base nazionale “purtroppo” si “superano sicuramente i cento” contagiati: lo ha confermato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Il numero di persone che dovrà stare in isolamento per scongiurare la diffusione del Coronavirus “sarà molto rilevante”, ha aggiunto Fontana, spiegando che si cercano altre strutture oltre all’ospedale militare di Baggio a Milano e gli alloggi dell’aeronautica a Piacenza. Si sta valutando “un ospedale dismesso e strutture alberghiere che siano disponibili”, ha concluso.
Coronavirus: Sileri, trovero altri casi
‘Mi aspetto più casi, stiamo facendo un numero importante test’
MILANO
23 febbraio 2020
11:32
– “Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. E’ evidente che ne troveremo di più…”. Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Sky Tg24. “Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test”, spiega l’esponente del governo.
Direttrice analisi Sacco, mi pare follia
Scambiata infezione poco più seria influenza per pandemia letale
MILANO
23 febbraio 2020
11:34
– “A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell’Ospedale Sacco di Milano in cui vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di Coronavirus. “Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni”, è scritto nel post.
“I miei angeli sono stremati. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!”, ha aggiunto.
Cittadino Codogno, noi qui in un limbo
‘Chiusi in casa. Ci attacchiamo a tv, oppure ai buoni libri’
MILANO
23 febbraio 2020
11:38
– “Siamo in un limbo, siamo tutti chiusi in casa. Non possiamo allontanarci dai nostri comuni”.
Così un medico di Codogno, uno dei centri isolati dalle nuove disposizioni del governo.
“A parte il fatto che qui non si sta spostando nessuno, e che oggi è domenica, non possiamo lavorare, non possiamo andare al bar né al ristorante – aggiunge – Ci attacchiamo a Netflix o a Sky, oppure ai buoni libri. Per fortuna sto ricevendo un sacco di telefonate di solidarietà da parte degli amici”.
Coronavirus: 117 gli italiani contagiati
89 in Piemonte, 25 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 1 in Piemonte
23 febbraio 2020
12:21
– Continua a salire il conto dei contagiati da Coronavirus in Italia. Gli ultimi dati indicano 89 casi in Lombardia, 25 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 1 in Piemonte. C’è poi la coppia di turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma, che è in via di guarigione. L’uomo si è già ‘negativizzato’.
Coronavirus: un positivo in rianimazione
Paziente proveniente da ospedale Crema dove test era negativo
MILANO
23 febbraio 2020
12:33
– Nella notte è risultato positivo al coronavirus un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza. A quanto, era stato trasportato dall’ospedale di Crema in quella struttura per consentirgli l’assistenza con la circolazione extracorporea. A Crema era stato ricoverato per una crisi respiratoria e il test del coronavirus era risultato negativo.
Coronavirus, 9 positivi in E-R
Sospese attività in tutte le università, al vaglio stop scuole
BOLOGNA
23 febbraio 2020
12:44
– Ci sono altri 6 casi di positività al coronavirus, che portano a 9 il numero complessivo di contagiati presi in carico dall’ospedale di Piacenza in Emilia-Romagna. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi, in Lombardia. Tra i nuovi casi ci sono anche due medici e un infermiere dell’ospedale di Piacenza. Dei nove positivi al coronavirus, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento.
In Emilia-Romagna la Regione ha deciso la sospensione dell’attività didattica – lezioni, esami, sedute di laurea – in tutte le università da lunedì 24 a sabato 29 febbraio compresi.
Una decisione presa in considerazione dell’alta mobilità degli studenti. Inoltre il governatore Stefano Bonaccini sta valutando la chiusura di ogni scuola di ordine e grado, asili nido, impianti sportivi pubblici e privati e musei.
Coronavirus, scuole chiuse in Lombardia
Di ogni ordine e grado, già annunciata ieri stop Università
MILANO
23 febbraio 2020
13:07
– Prevede anche la chiusura di tutte le scuole della Lombardia l’ordinanza sul coronavirus firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza.
L’ordinanza, si legge in una nota della Regione, prevede la “sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza”.
Già annunciata ieri sera la chiusura di tutte le università della Regione.
– Prevede anche la chiusura di tutte le scuole della Lombardia l’ordinanza sul coronavirus firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza.
L’ordinanza, si legge in una nota della Regione, prevede la “sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza”.
Già annunciata ieri sera la chiusura di tutte le università della Regione. VAI A TUTTE LE NOTIZIE INTERNAZIONALI
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Microcamera scuola,indagini su operatore
Carabinieri Vibo Valentia gli hanno sequestrato due computer
VIBO VALENTIA
23 febbraio 2020
13:56
– I carabinieri stanno svolgendo indagini sul conto di una persona che é indiziata di delitto in relazione al ritrovamento il 13 febbraio scorso di una microcamera nel bagno delle donne dell’istituto professionale “De Filippis-Prestia” di Vibo Valentia.
Si tratta di un operatore scolastico che svolge la sua attività nello stesso istituto. L’uomo, al momento, non é indagato, ma sul suo conto grava il sospetto che sia stato lui ad installare la telecamera, completa di hard disk per immagazzinare i dati.
I carabinieri hanno anche effettuato una perquisizione in casa dell’operatore, sequestrando due computer portatili, tre pen drive e due cellulari. Ad accorgersi della presenza della microcamera nel bagno era stata una studentessa, che aveva subito segnalato il fatto alla dirigente dell’istituto, che a sua volta aveva informato i carabinieri.
Le indagini vengono condotte dai carabinieri con la piena collaborazione della dirigenza, dei docenti e degli studenti dell’istituto.
Scontri tifosi baresi e leccesi su A16
Durante i tafferugli dati alle fiamme due mezzi
CERIGNOLA (FOGGIA)
23 febbraio 2020
14:43
– Momenti di tensione questa mattina lungo il tratto autostradale A16 tra Cerignola e Candela, nel Foggiano dove si sono verificati scontri tra le tifoserie di calcio baresi e leccesi. Fortunatamente non si sono registrati feriti. A quanto si apprende, gli scontri sono avvenuti all’altezza dell’autogrill Ofanto Nord. Due veicoli, appartenenti alle tifoserie sono stati dati alle fiamme. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco per domare il rogo. In zona sono intervenuti gli agenti di polizia per riportare la situazione alla normalità. Lungo la A16 sono giunti anche gli agenti della polizia autostradale per ripristinare la normale circolazione stradale, che ha subito interruzione durante gli incidenti.
Coronavirus: sospese messe in Lombardia
Recepita ordinanza della Regione. Chiusi anche gli oratori
MILANO
23 febbraio 2020
14:49
– Tutte le funzioni religiose in tutta la Lombardia sono state sospese e gli oratori sono stati chiusi. Così le diocesi hanno recepito l’ordinanza della Regione Lombardia per l’emergenza coronavirus.
Per Giorgio Armani e Laura Biagiotti a Milano sfilate a porte chiuse
Ultima giornata della fashion week milanese
23 febbraio 2020
14:53
In quella che sostanzialmente è l’ultima giornata della fashion week milanese, Giorgio Armani e Laura Biagiotti hanno deciso di fare le loro sfilate a porte chiuse, senza ospiti, invitati ad assistere alle loro presentazioni in streaming”. Anche Moncler, che oggi avrebbe dovuto aprire al pubblico la sua presentazione, ha deciso di annullare il suo evento.
“In un mondo sempre più complesso e difficili eventi del genere capiteranno sempre più spesso”: è la considerazione sul diffondersi del coronavirus di Miuccia Prada, che oggi ha annunciato l’arrivo di Raf Simons alla co-direzione creativo del marchio Prada. “Il problema è lavorare e vivere, bisogna lavorare – risponde Miuccia a chi le chiede se non sia strano fare un annuncio del genere in una giornata come quella di oggi – anche se succedono cose brutte e difficili, dobbiamo reagire”.
Croce legno barconi Lampedusa a Bassetti
Realizzata con rottami imbarcazioni arenate a Lampedusa
BARI
23 febbraio 2020
15:22
– Una croce realizzata con il legno azzurro dei barconi dei migranti arenati a Lampedusa è stata donata da alcune bambine con le loro mamme ospiti del Cara di Bari-Palese al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, durante il pranzo organizzato nella Fiera del Levante a conclusione del meeting dei vescovi del Mediterraneo.”La croce – c’è scritto nella lettera che accompagna il dono – è dedicata a Welela, giovane migrante eritrea morta nel 2015 durante il tentativo di traversata del Mediterraneo su un barcone”. “I legni di Lampedusa a nudo incrociati – continua la lettera – simboleggiano la passione dell’umanità in movimento che trova nell’indifferenza e nel silenzio dell’Europa la risposta al tentativo di avere un futuro migliore”. A consegnare la croce al cardinale sono state sei bambine tra i 6 anni e i pochi mesi di vita, la più piccola nata nel centro di accoglienza, e le loro giovani mamme tra i 18 e i 30 anni, provenienti da Costa d’Avorio, Camerun, Guinea e Nigeria, tutte partire dalla Libia.
Ischia, stop turisti lombardi e veneti
Sindaci isola bloccano sbarchi, anche per provenienze da Cina
NAPOLI
23 febbraio 2020
15:25
– Divieto di sbarco sull’isola di Ischia per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dall’aree dell’epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Lo prevede, fino al 9 marzo, una ordinanza appena firmata dai sindaci dei sei comuni dell’isola.
Coronavirus: 4 casi nella bergamasca
Due positivi in ospedale Alzano Lombardo, chiuso pronto soccorso
BERGAMO
23 febbraio 2020
16:21
– Sono 4 i casi di coronavirus nella Bergamasca, dove nel pomeriggio è stato chiuso il Pronto soccorso dell’ospedale di Alzano Lombardo, dove si sono registrati due casi (un paziente e un infermiere). Il Pronto soccorso è in isolamento e si sta valutando se chiudere l’intero ospedale. Gli altri due casi si sono registrati a Seriate e Bergamo.
Cade durante arrampicata, soccorso
Su Appennino reggiano, in ospedale a Parma climber di 28 anni
BOLOGNA
23 febbraio 2020
16:55
– Ha perso l’appiglio ed è caduto da un’altezza di sette metri mentre arrampicava su una parete dell’Appennino reggiano: un climber di 28 anni, residente a Reggio Emilia, è stato recuperato nel primo pomeriggio dal Soccorso alpino e trasportato all’ospedale di Parma.
Il giovane si stava arrampicando alla Pietra di Bismantova, nel comune di Castelnovo ne Monti (Reggio Emilia), insieme ad alcuni amici, nel settore denominato Torrione Sirotti. Per cause da chiarire, il giovane ha perso l’appiglio cadendo a terra con un volo di circa sette metri. I compagni hanno dato l’allarme al 118, che ha allertato Elipavullo, le squadre territoriali della Stazione Monte Cusna del Saer e la Croce Verde di Castelnovo Monti. Una squadra composta da tecnici e un’infermiera ha raggiunto il ferito, che è sempre rimasto cosciente lamentando forti dolori a una caviglia e alla schiena, stabilizzandolo e attendendo l’arrivo dell’elicottero. Il climber è stato imbarellato e trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma.
Coronavirus: a Milano code a supermarket
Tanti scaffali vuoti, in giro anche con tre carrelli
MILANO
23 febbraio 2020
16:56
– Scaffali della carne e della frutta e verdura vuoti, lunghe file alle casse: a Milano è assalto ai supermercati dopo l’ordinanza della Regione che dispone la chiusura delle scuole e dei luoghi di assembramento.
All’Esselunga di Porta Nuova c’è gente che gira anche con 2 O 3 carrelli e la mascherina. “Faccio scorte, non si sa mai, a casa siamo in 4”, dice un padre di famiglia. “Io sarei venuta oggi lo stesso ma sicuramente farò una spesa più abbondante” gli fa eco un’altra cliente.
“La domenica c’è sempre gente ma oggi ce n’è molto più del doppio” commenta un addetto alle vendite. Situazione simile già da questa mattina anche in altri punti vendita della catena come il grande super in zona piazzale Lodi, dove già nel primo pomeriggio – racconta un cliente – i banconi del fresco iniziavano a svuotarsi.
Coronavirus: Prato, pronti a ogni misura
Sindaco a riunione task force Toscana dopo decreto Governo
FIRENZE
23 febbraio 2020
17:00
– “Al momento non si registrano casi di Coronavirus in Toscana” ma “la Giunta di Prato e tutti gli uffici comunali interessati sono già pronti a mettere in atto qualunque provvedimento dovesse rendersi necessario”. Lo sottolinea il Comune di Prato spiegando che il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla cittadinanza Simone Mangani partecipano a una riunione presso la presidenza della Regione Toscana a Firenze con i direttori generali delle Asl e con gli esperti per fare il punto della situazione sulla prevenzione.
“La task force regionale – spiega il Comune – sta lavorando per mettere in atto tutti i provvedimenti necessari dopo il decreto legge varato dal Governo. In particolare gli esperti stanno lavorando per provvedimenti specifici riguardo la gestione dei diversi casi e sintomatologie, il ruolo dei medici, i consigli e gli eventuali provvedimenti sulla salute pubblica. Dopo i casi in 5 regioni italiane, si alza ulteriormente il livello di attenzione già alto da settimane”.
Coronavirus:al via blocchi nel lodigiano
Avvisi agli automobilisti, una volta dentro non potrete uscire
CASALPUSTERLENGO (LODI)
23 febbraio 2020
17:03
(LODI), 23 FEB – Scattano le procedure di filtraggio sulle strade di accesso alla zona rossa del Lodigiano. Le forze dell’ordine stanno avvisando gli automobilisti che, una volta entrati, non potranno più uscire. I blocchi agli ingressi dei dieci comuni, come previsto dalle disposizioni del governo, scatteranno tra pochi minuti.
Corononavirus, tre casi sospetti in Vda
Università sospende attività fino al 29 febbraio
AOSTA
23 febbraio 2020
17:17
– Tre casi sospetti di Coronavirus sono stati rilevati in Valle d’Aosta. Il personale del 118 ha effettuato tre tamponi che sono stati inviati all’ospedale Sacco di Milano per le analisi. Uno dei tre casi sospetti è un uomo proveniente da Padova che è ricoverato in Rianimazione all’ospedale Parini di Aosta. L’Università della Valle d’Aosta “in via precauzionale” ha deciso di sospendere tutte le attività fino a sabato 29 febbraio.
Coronavirus, E-R chiude scuole fino 1/3
Stop anche a musei, eventi, manifestazioni, gite e concorsi
BOLOGNA
23 febbraio 2020
17:21
– Sospensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi. Sono le misure adottate in Emilia-Romagna per contrastare la diffusione del Coronavirus, valide fino al prossimo 1 marzo compreso. L’ordinanza è stata firmata dal presidente Stefano Bonaccini e dal ministro della Salute Roberto Speranza. Si stanno valutando misure ulteriori per Piacenza e il territorio piacentino, d’intesa con le istituzioni locali.
“Abbiamo deciso di mettere in campo una serie di provvedimenti per far sì che si possa fronteggiare la diffusione del virus offrendo le migliori condizioni possibili di sicurezza e tutela ai cittadini – afferma il presidente Bonaccini – E voglio davvero ringraziare tutti i professionisti della sanità, e parlo di medici, biologi, tecnici, infermieri e quanti sono al lavoro da giorni, per quanto stanno facendo, che è davvero straordinario”.
Infermiere aggredisce paziente in Ps
Cagliari, uomo colpito con un calcio al Santissima Trinità
CAGLIARI
23 febbraio 2020
17:49
– Un infermiere esce dalla porta del triage di un Pronto soccorso e centra con un calcio all’addome un paziente in attesa di essere vistato. È il contenuto di un breve video, circa 20 secondi, diventato virale sul web. L’episodio – si vede dal video effettuato con uno smartphone – è avvenuto all’interno della sala d’attesa dell’ospedale Santissima Trinità a Cagliari.
Impossibile stabilire al momento quando sia avvenuta l’aggressione, anche se dagli indumenti indossati dai protagonisti sembra essere inverno. Impossibile anche capire il perché del calcio e delle frasi (in cagliaritano, ndr) con le quali l’infermiere invita con forza il paziente ad allontanarsi.
La lite, scoppiata probabilmente perché l’uomo era in stato di alterazione psicofisica e stava disturbando, è stata bloccata da una guardia giurata. Spetterà adesso alla direzione sanitaria dell’ospedale – che per il momento sulla vicenda mantiene lo stretto riserbo – stabilire cosa è realmente accaduto.
Sequestrato cellulare a detenuto a Vibo
Uilpa Penitenziaria,poco più di 15 giorni fa un episodio analogo
VIBO VALENTIA
23 febbraio 2020
18:19
– A poco più di due settimane da un analogo episodio, un altro detenuto del carcere di Vibo Valentia é stato trovato in possesso di un microtelefono cellulare. A renderlo noto, come nella precedente occasione, é la Uilpa-Polizia penitenziaria, con una nota della segretaria territoriale di Vibo Valentia, Francesca Bernardi. “A distanza di poco più di due settimane – si afferma nella nota – le donne e gli uomini coordinati dal dirigente di Polizia penitenziaria della casa circondariale di Vibo Valentia, Domenico Montauro, hanno dato prova nuovamente di perspicacia e professionalità rinvenendo un micro-telefono cellulare abilmente occultato in un orifizio intimo da un detenuto da poco giunto da altro istituto.
Il Reparto del Corpo di polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Vibo Valentia dimostra ancora una volta la sua alta professionalità, nonostante le ataviche carenze di risorse e le problematiche gestionali, e sembra quasi essere specializzato nel ritrovamento di telefoni cellulari”.
Gallera,pub e discoteche chiusi dalle 18
Gallera, Chiusi luoghi svago con molte persone,non ristoranti
MILANO
23 febbraio 2020
18:35
– “Abbiamo disposto la chiusura dalle ore 18 dei luoghi commerciali di intrattenimento o svago, non i ristoranti, quindi pub e discoteche, luoghi dove si trovano molte persone”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. ACQUISTA SU AMAZON
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sub muore dopo immersione vicino Livorno
Donna si è sentita male, inutili i soccorsi
LIVORNO
23 febbraio 2020
18:47
– Una sub livornese di 65 anni è morta in seguito a un probabile malore dopo un’immersione effettuata nella oggi nelle acque di Calafuria a sud di Livorno.
Secondo una prima ricostruzione della Capitaneria, la donna si è sentita male al termine di un’immersione di gruppo, poco prima di risalire a bordo di un’imbarcazione di un diving. I primi a prestare soccorso alla donna sono stati i compagni di immersione mentre un mezzo della capitaneria che si trovava nelle vicinanze ha scortato l’imbarcazione con la donna a bordo fino al moletto di Antignano dove era in attesa un’ambulanza con il medico. Nonostante i tentativi di rianimazione il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna.
Infermiere Codogno, è il panico assoluto
‘Prima hanno lasciato scappare i buoi e poi chiuso la stalla’
MILANO
23 febbraio 2020
18:54
– “Tutto ciò che dicono non è vero, non c’è niente sotto controllo” dice un infermiere dell’ospedale di Codogno. “E’ il panico assoluto, l’ospedale è chiuso al pubblico e i parenti dei degenti continuano a chiamare preoccupatissimi per i loro familiari ricoverati, che oggi sono stati sottoposti al tampone”. “La mia impressione è che prima hanno lasciato scappare i buoi e poi – riflette l’operatore sanitario – hanno chiuso la stalla”.
Prefetto annulla divieto sbarco a Ischia
Ingiustificatamente restrittivo, non in linea con misure Governo
NAPOLI
23 febbraio 2020
19:07
– Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l’ordinanza firmata questo pomeriggio dai sindaci dei comuni dell’isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Valentini sottolinea “i profili di illegittimità rilevati nell’ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo”. Il prefetto rende noto di aver previsto che le forze dell’ordine dispongano “identificazioni in ambito portuale dei cittadini provenienti dalle regioni Lombardia e Veneto e diretti all’isola di Ischia per accertare l’eventuale residenza degli stessi nei Comuni di tali regioni, già individuati dall’Autorità Sanitaria, nei quali sussiste un cluster di infezione di virus COVID-19”.
Carnevale Viareggio, folla a 5/o corso
Ricordato bimbo morto a Sciacca con lancio palloncino bianco
VIAREGGIO (LUCCA)
23 febbraio 2020
20:17
– Tanta gente ha affollato oggi il quinto corso del Carnevale di Viareggio (Lucca), e secondo le previsioni l’incasso dovrebbe aver superato i 500mila euro anche se i dati ufficiali verranno comunicati domani. Prima dell’inizio della sfilata è stato ricordato il bambino morto ieri al Carnevale di Sciacca con il lancio di un palloncino bianco da parte della presidente della Fondazione del Carnevale viareggino Maria Lina Marcucci. Tra gli ospiti presenti in tribuna gli ambasciatori del Messico Eugenio Garcia del Alba Zepeda degli Emirati Arabi Uniti. Gli alberghi della città hanno registrato il tutto esaurito. Martedì grasso si concluderà la kermesse con il corso in notturna a partire dalle 17 e lo spettacolo pirotecnico in chiusura e la proclamazione dei carri vincitori di questa edizione.
Coronavirus, sospetti salgono a quattro
‘Sintomi influenzali molto lievi’
AOSTA
23 febbraio 2020
20:59
– Sono ora quattro le persone, presenti in Valle d’Aosta, che sono state sottoposte al test del Coronavirus e messe in isolamento. Lo ha riferito oggi Luca Montagnani, capo del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia dell’Azienda Usl valdostana e responsabile sanitario della Protezione civile regionale. Sono tutti italiani, presentano sintomi influenzali “molto lievi” e hanno avuto contatti con la zona endemica lombarda. Di questi, tre sono ricoverati all’Ospedale Parini di Aosta e un quarto si trova nella sua abitazione. Altre tre persone, venute a contatto con i casi sospetti, si trovano in isolamento.
Traffico droga in Basilicata, 16 fermi
Operazione dei Carabinieri, coordinati dalla Dda di Potenza
POTENZA
24 febbraio 2020
07:19
– Sedici fermi sono stati eseguiti dai Carabinieri del Comando provinciale di Matera nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza contro il traffico di droga in Basilicata.
In particolare, le 16 persone fermate sono accusate di far parte, a vario titolo, di un’associazione “finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, aggravata dall’essere armata e dall’utilizzo del metodo mafioso”.
L’operazione, per la quale – è specificato in un comunicato diffuso dal Comando provinciale di Matera – sono impegnati oltre cento Carabinieri, con la collaborazione dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Puglia” e da unità cinofile con il supporto di un elicottero, sta interessando le province di Matera, Potenza, Mantova, Reggio Emilia, Treviso e Milano.
Sindaco Ischia, chiusura non è razzismo
‘Era atto precauzionale, stiamo cercando tutelare comunità’
NAPOLI
24 febbraio 2020
08:49
– “Ieri, insieme agli altri quattro sindaci, abbiamo pensato di prescrivere un atto precauzionale, in vista del contagio del coronavirus. Questa ordinanza è stata annullata, perché il Prefetto ha riscontrato un difetto di competenza da parte di noi sindaci. Bisogna attuare un’iniziativa che permetta di circoscrivere il virus, evitando che si espanda. Stiamo cercando di tutelare le nostre comunità, rispetto ad un rischio che, obiettivamente, c’è, evitando di trasformare l’isola d’Ischia come la nave da crociera lasciata in quarantena”. Lo dice il sindaco di Ischia (Napoli), Enzo Ferrandino, a Radio Crc. “Non stiamo fomentando – aggiunge Ferrandino – nessun allarmismo. Secondo quelli che sono i dati, i focolai sono individuati, prevalentemente, in Lombardia e in Veneto. In quelle zone si sono attuati dei procedimenti restrittivi. Nella giornata di ieri, erano diretti dei pullman con più di 100 persone provenienti da quelle zone. Questo non è un atto di razzismo”.
Coronavirus: treni mezzi vuoti a Milano
In stazione poche persone e molti bar chiusi
MILANO
24 febbraio 2020
09:26
– Metropolitane cittadine e treni pendolari verso Milano mezzi vuoti anche all’orario di punta del mattino: sono i primi effetti delle ordinanze per contrastare i contagi da coronavirus. In metro diversi hanno deciso di mettere le mascherine, o si sono avvolti una sciarpa intorno al viso.
Insolito l’aspetto della stazione Centrale di Milano, dove questa mattina erano chiusi quasi tutti i bar. “Nemmeno ad agosto il treno così vuoto” è il commento di un pendolare. “Ad agosto c’è più gente, perché ci sono le vacanze” gli hanno risposto. “Così respiriamo meglio” ha ironizzato qualche passeggero. Mezzi vuoti anche i Frecciarossa. Su quello in arrivo a Milano da Torino alle otto, il servizio bar era chiuso, mentre venivano diffusi avvisi che “sul monitor è presente un vademecum elaborato dal ministero della Salute a cui il nostro personale si attiene scrupolosamente”.
Aperta la tabaccheria della stazione Centrale milanese al piano dell’atrio dei binari, col personale al lavoro coi guanti usa e getta.
Coronavirus: quarto morto in Italia
84enne deceduto all’ospedale di Bergamo. 165 contagiati
MILANO
24 febbraio 2020
09:30
– Una terza persona è deceduta a causa del Coronavirus in Lombardia, quarta vittima dunque in Italia. Si tratta di un uomo di 84 anni che era ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo. “La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 165”: lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Radio anch’io, su Radio1.
“Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere” il contagio.
“Nessuno – ha aggiunto – pensava che fosse così aggressiva la diffusione”.
Basilicata, quarantena chi torna da Nord
L’ordinanza del Presidente della Regione Vito Bardi
POTENZA
24 febbraio 2020
09:40
– “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica”. Lo dispone un’ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Coronavirus: stabile situazione Liguria
Nessuna novità, a breve nuova riunione task force sanitaria
GENOVA
24 febbraio 2020
09:41
– “Buongiorno amici e amiche! Prima mattinata in Liguria con le nuove misure prese ieri sera per evitare il contagio del coronavirus. Al momento non abbiamo nessuna novità sul fronte sanitario e fra poco faremo riunione con la nostra task force sanitaria, attiva h24, per fare il punto della situazione”. Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagine Facebbok. “Grazie ai cittadini liguri, sono certo comprendano che i disagi arrecati sono per la nostra salute e quella dei nostri bambini, e grazie anche a tutti coloro che sono al lavoro, senza sosta, per gestire questa emergenza – afferma -. Purtroppo oggi a Bergamo c’è stata la quarta vittima italiana di coronavirus a cui va il nostro pensiero e questo deve spingerci ancora di più, senza creare allarmismi, a non abbassare la guardia”.
Scontro Tir-auto, 3 morti nel tarantino
Gravissimo il camionista, chiuso un tratto della statale 100
MOTTOLA (TARANTO)
24 febbraio 2020
09:47
– Tre persone sono morte e altrettante sono rimaste ferite in un incidente stradale tra un tir e due auto avvenuto questa mattina sulla statale 100 Taranto-Bari, tra Mottola e San Basilio.
La statale è stata chiusa temporaneamente al traffico nel tratto tarantino interessato dall’incidente.
Il camion è finito in una scarpata e le condizioni del conducente sono considerate gravissime. I tre deceduti si trovavano a bordo delle due auto coinvolte: una Fiat Multipla è stata scaraventata sul guard rail e si è accartocciata, mentre una Fiat Panda si è ribaltata. Sono intervenuti Carabinieri, Vigili del fuoco, ambulanze del 118 e sono in corso gli accertamenti.
Blitz Cc contro doping in tre regioni
Smantellato traffico anabolizzanti, fatta luce su morte sospetta
REGGIO CALABRIA
24 febbraio 2020
09:56
– Tre persone sono state arrestate e poste ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Ercole” dei carabinieri tra le province di Reggio Calabria, Catania e Firenze con l’ausilio del Nas e dei Cacciatori di Calabria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, che ha consentito di sgominare un vasto traffico di anabolizzanti.
E’ stata fatta luce su una morte sospetta e smantellato un ingente traffico di anabolizzanti in palestre e nelle competizioni sportive. Nove in tutto le misure cautelari personali, tra cui quella eseguita nei confronti di un forestale, Carmelo Gullì, di 50 anni, di Reggio Calabria, appuntato scelto, preparatore atletico e sportivo e 20 indagati.
Gli altri due arrestati sono Roberto Fazzari (30), di Polistena, preparatore atletico e sportivo, e Felice Crupi (43), di Laureana di Borrello, gestore di palestre e commerciante. Nel corso dell’indagine sequestrate oltre 8.000 fiale e compresse di farmaci anabolizzanti e stupefacenti.
Ventenne ucciso a coltellate a Terrasini
Durante lite davanti discoteca
PALERMO
24 febbraio 2020
09:57
– Un ventenne, Paolo La Rosa, è stato ucciso a coltellate stamane verso le 4 nei pressi della discoteca Millenium in piazzetta Titi Consiglio a Terrasini (Pa) al culmine di una lite. Il giovane residente a Cinisi in via Aldo Moro è stato trasportato all’ospedale Civico di Partinico dai sanitari del 118: lì è deceduto. E’ stato colpito all’addome e al collo all’uscita dalla discoteca. Indagano i carabinieri che hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza comunali nella zona. La vittima è il figlio del titolare di un ristorante a Cinisi.
Coronavirus: Veneto, altri 2 casi
Totale contagiati in regione sale a 27
VENEZIA
24 febbraio 2020
09:58
– In Veneto ai 25 casi di ieri si sono aggiunti altri due casi di Coronavirus. Lo riferisce la Regione Veneto.
Si tratta di una persona anziana del centro storico di Venezia, che era già ricoverata all’Ospedale Civile e che è stata trovata positiva al virus, e di una persona del Padovano.
Si tratta di persone appartenenti agli stessi cluster già noti nel veneziano e nel padovano.
Prof da Milanese,scuole chiuse in Sannio
A Sant’Agata dei Goti alunni tornati da gita Milano e Verona
BENEVENTO
24 febbraio 2020
10:01
– Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nidi compresi, resteranno chiusi a Sant’Agata de’ Goti fino a giovedì: la decisione del sindaco Giovannina Piccoli è scattata per la presenza, fino a qualche giorno fa sul territorio, di un insegnante di origini santagatesi che presta servizio a Casalpusterlengo, comune del Milanese che si trova all’interno del focolaio del virus, e al rientro di un gruppo di studenti delle scuole del territorio da una gita a Milano e Verona. L’ordinanza del sindaco si Sant’Agata dei Goti invita i familiari del docente e tutti coloro che hanno partecipato alla gita di istruzione a osservare un periodo di 14 giorni di quarantena.
Coronavirus:5mila chiamate, n.verde tilt
Oltre cento linee in entrata non sono bastate
MILANO
24 febbraio 2020
10:02
– Con l’aumentare del numero dei contagiati e la crescente preoccupazione nell’opinione pubblica anche il numero verde per l’emergenza Coronavirus fornito in Lombardia, preso d’assalto, ieri, è andato in tilt.
La segnalazione è giunta da molti cittadini che non solo non riuscivano a trovare libero, ma non riuscivano proprio a connettersi, con la telefonata che cadeva dopo il primo squillo. Il problema è durato per molte ore. Secondo quanto si è appreso le oltre centro linee in entrata del numero verde sono andate in sovraccarico per l’arrivo, secondo fonti mediche, di oltre 5mila telefonate all’ora. Stamani, secondo quanto appreso, la situazione è temporaneamente migliorata per poi tornare ad essere critica.
Coronavirus:troppa gente,rinvio Ruby Ter
Come molti procedimenti Tribunale Milano dopo direttive vertici
MILANO
24 febbraio 2020
10:17
– “In quest’aula tra magistrati, imputati e avvocati siamo spesso decine di persone, una situazione ambientale che contrasta con la circolare della Corte d’Appello di Milano” sull’emergenza coronavirus. Così il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano ha chiesto e ottenuto dai giudici della settima penale il rinvio del processo milanese ‘Ruby ter’ a carico di Silvio Berlusconi e altri 28 imputati.
Liguria, matrimoni con soli parenti
Vescovi, chiese aperte ma no messe e eventi in parrocchia
GENOVA
24 febbraio 2020
10:28
– Restano aperte chiese e curie in Liguria, ma sono sono sospese le celebrazioni “con concorso di popolo”, matrimoni e funerali possono essere celebrati soltanto con la presenza dei parenti stretti, vengono annullati eventi nei locali e nelle opere parrocchiali, ed è sospesa la benedizione alle famiglie. Sono le disposizioni dei vescovi liguri, che seguono l’ordinanza del presidente della Regione Liguria, di concerto con il Governo, legata al coronavirus.
Ai fedeli i vescovi liguri raccomandano poi che anche nell’impossibilità di partecipare all’inizio della Quaresima inizi il tempo penitenziale secondo le indicazioni della Chiesa.
Se non ci sarà un prolungamento della situazione legata al coronavirus il Rito delle Ceneri verrà celebrato il primo giorno utile, lunedì 2 marzo.
Anac,’faro’ su fermate metro Roma chiuse
Delibera trasmessa anche alla procura e alla Corte dei Conti
ROMA
24 febbraio 2020
10:28
– L’Autorità Anticorruzione ha inviato all’Atac una delibera sulla metropolitana di Roma, in particolare sulla Linea A e la chiusura delle stazioni di Repubblica, Barberini, Spagna, effettuata nel 2019. Delibera che è stata trasmessa alla procura e alla Corte dei Conti per valutare eventuali profili penali ed erariali. I rilievi riguardano in primo luogo l’affidamento dei lavori di manutenzione relativi ai bandi del 2016: la documentazione di gara non sarebbe stata idonea a selezionare, per la partecipazione, soggetti in possesso di adeguata competenza ed esperienza. Quanto all’attuale affidamento a diversi operatori economici del servizio di manutenzione, verifiche e pronto intervento, nella delibera firmata dal presidente facente funzioni Francesco Merloni, l’Anac osserva che l’ “ulteriore ed indeterminato” protrarsi della situazione in un’ottica emergenziale si ponga in contrasto con i “principi di economicità e di libera concorrenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura contagio, milanesi non rientrano
Rinviato rientro soprattutto da chi ha seconda casa
AOSTA
24 febbraio 2020
10:48
– Numerosi turisti lombardi, soprattutto provenienti da Milano e dintorni, hanno deciso di prolungare le vacanze di Carnevale in Valle d’Aosta per paura del contagio da Coronavirus. Il fenomeno è stato registrato in numerose località valdostane, da Courmayeur a Cervinia, da Gressoney a Cogne. “Si tratta principalmente – spiega un operatore turistico di Courmayeur – di persone che hanno seconde case e che hanno deciso di non rientrare per paura del Coronavirus. La gente è spaventata. Sulle piste, nei bar e nei ristoranti non si parla d’altro. C’è una psicosi da contagio”.
Anche negli alberghi sono arrivate numerose richieste di prolungare i soggiorni. In questi giorni in Valle d’Aosta si registra il tutto esaurito per le vacanze di Carnevale.
Coronavirus: Vò,uomo era stato a Codogno
Portato all’ospedale di Vicenza a fare il tampone
VENEZIA
24 febbraio 2020
12:02
– Potrebbe esserci una svolta nell’individuazione del possibile ‘paziente zero’ che ha diffuso il Coronavirus a Vo’. Un agricoltore 60enne di un paese vicino, Albettone (Vicenza), frequentatore dei bar di Vo’, era stato a Codogno e in altri centri del lodigiano, focolaio del virus in Lombardia, nelle scorse settimane, ed ora ha tosse e sintomi influenzali. Lo si apprende dal Sindaco
di Vo’, Giuliano Martini. “Abbiamo avvisato l’Usl di competenza e il sindaco di Albettone, ora il 118 lo porta a fare tampone” a Vicenza.
Manfredi, regole per garantire funzioni
Ministro a inaugurazione anno accademico Sassari
SASSARI
24 febbraio 2020
12:03
24 FEB – “È fondamentale che si metta in campo ogni sforzo per fissare regole e stabilire risorse che consentano all’Università italiana di svolgere la propria funzione, a iniziare dalla formazione”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Gaetano Manfredi, partecipando all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo di Sassari.
“È significativo che questo messaggio parta proprio da qui, la cui Università ha una grande storia ma il cui territorio è in difficoltà – ha detto ancora l’esponente del governo – Sono convinto che insieme alle università sarde e le istituzioni regionali e locali sapremo individuare i percorsi per favorire lo sviluppo nell’ambito della coesione nazionale”.
Ministero Istruzione, risposte ai dubbi
Aspetti sanitari e che riguardano didattica e amministrazione
24 febbraio 2020
12:10
– Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando in queste ore sul Coronavirus in stretto raccordo con le autorità sanitarie e con i propri Uffici territoriali. Lo fa sapere la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina la quale ricorda che molte scuole sono chiuse al Nord Italia, secondo le modalità disposte dalle Regioni coinvolte. “Stiamo lavorando insieme ai Governatori: a loro spetta la responsabilità di una decisione che ho fortemente condiviso, per ragioni precauzionali”. “La task force per le emergenze del Ministero dell’Istruzione è stata attivata: stiamo raccogliendo dubbi, domande e richieste dei dirigenti e di tutto il personale scolastico e daremo tutte le risposte che servono. Invieremo personale preparato per dare man forte agli Uffici territoriali.
Oltre agli aspetti sanitari ci sono, infatti, aspetti che riguardano la vita amministrativa e didattica delle scuole di cui occuparci. Risponderemo a tutte le esigenze e le istanze che stanno emergendo. Daremo aggiornamenti costanti”.
A Piacenza un presidio medico avanzato
Dove le persone saranno sottoposto a triage e poi smistate
BOLOGNA
24 febbraio 2020
12:17
– All’ospedale di Piacenza è stato allestito un Presidio medico avanzato (Pma) esterno al Pronto soccorso, dove tutti le persone verranno sottoposte a triage e poi smistate all’interno dei servizi ospedalieri. Ne dà notizia l’Ausl piacentina, facendo il punto sulle azioni di contrasto e prevenzione al Coronavirus.
Sempre nel presidio cittadino sarà inoltre creata un’area con stanze singole per pazienti sintomatici in attesa del tampone.
Tenta di uccidere il compagno, arrestata
Giovane di 23 anni in ospedale a Cagliari, è fuori pericolo
CAGLIARI
24 febbraio 2020
12:41
CAGLIARI
24 febbraio 2020
12:41
Coronavirus: Anapic, stop a tutte tasse
Presidente Lucia Rizzi, sospendere assemblee condominiali
MILANO
24 febbraio 2020
12:48
– Sospendere il pagamento di tutte le tasse, soprattutto nelle Regioni d’Italia maggiormente colpite dal coronavirus e con la presenza di persone che hanno contratto la malattia. E’ questo l’appello della presidente dell’Associazione nazionale amministratori di condominio (Anapic), Lucia Rizzi.
La richiesta è rivolta “a tutte le Regioni anche per sospendere e posticipare il termine per fruire dei bonus previsti dalle ultime normative vigenti (per esempio il bonus del 90% per le facciate), comprese le tasse previste nei prossimi periodi”. Si chiede inoltre che “siano garantiti servizi di emergenza per i fabbisogni quotidiani; riscaldamento, acqua, luce e gas, in particolare nei negozi per l’acquisto di viveri di prima necessità”. Per gli amministratori, Anapic chiede la sospensione delle assemblee condominiali. Da parte sua l’ente ha sospeso le assemblee e i corsi di formazione professionale anche nelle scuole.
Coronavirus: Abramo, chiudere scuole
Richiesta sarà rivolta a Prefetto e Presidente Regione
CATANZARO
24 febbraio 2020
13:14
– “Chiederò al Prefetto ed al Presidente della Regione di disporre la chiusura delle scuole in considerazione dei timori che mi sono stati espressi dagli stessi dirigenti degli istituti in merito alla possibile diffusione nel territorio cittadino del coronavirus”. Lo ha detto il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, incontrando i giornalisti insieme al primario del reparto Malattie infettive dell’ospedale Pugliese-Ciaccio, Lucio Cosco.
All’incontro hanno partecipato i dirigenti di numerosi istituti scolastici cittadini, che si sono detti d’accordo sulla proposta del sindaco Abramo, che é anche il presidente della Provincia. Abramo, oggi pomeriggio, formalizzerà la richiesta nel corso di un incontro col prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, e con la presidente della Regione, Jole Santelli.
“É opportuno – ha aggiunto Abramo – seguire l’esempio del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che coordinandosi direttamente col Ministero della Salute, ha sospeso tutte le attività”.
Ascani, oggi ordinanza gite scolastiche
Prevista da decreto, serve dare indicazioni univoche ai presidi
24 febbraio 2020
13:16
– “Oggi faremo l’ordinanza per le gite scolastiche che è prevista dal decreto sul coronavirus per dare indicazioni univoche ai dirigenti scolastici. Nel frattempo già ieri abbiamo pubblicato una comunicazione per rendere subito operative le disposizioni previste dal decreto che tuttavia è stato pubblicato solo ieri in Gazzetta Ufficiale e che ora ci consente quindi di procedere con gli attuativi. È bene che ci sia un coordinamento nazionale a tutti i livelli con Protezione civile e Ministero della Salute. Che ognuno faccia la sua parte in base alle proprie competenze. E per i cittadini seguire le regole è fondamentale in momento come questi”. Lo scrive su fb la viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani.
Al Jamaica a Brera, ‘non ci avranno mai’
Locale storico di Milano aperto dal 1911, ‘troppo allarmismo’
MILANO
24 febbraio 2020
13:17
– “Non ci avranno mai!!! Giam non ha chiuso sotto i bombardamenti e deve chiudere per l’isteria collettiva?”: la sua famiglia gestisce da un secolo il Jamaica e dal suo post pubblicato ieri sera su Facebook si capisce che Carlina Cretella non ha nessuna intenzione di chiudere uno dei locali storici della città, il ‘caffè degli artisti’ di Brera aperto nel 1911 dove sono passati, tra gli altri, Ernstes Hemingway e Giuseppe Ungaretti.
Lo può fare, perché il Jamaica è anche ristorante, ma “non so come ci organizzeremo – spiega
– non si sta solo all’interno e abbiamo dei tavolini anche per strada. Voglio dire, quasi tutti qui a Brera abbiamo il dehors e allora si deve impedire alla gente di uscire per strada. Mi sembra ci sia molto allarmismo”.
Carlina ha 63 anni e lavora nel suo bar da quando ne aveva 19. A Brera la conoscono tutti, anche perché il Jamaica è aperto 7 giorni su 7 fino alle 2 “ma se qualcuno mi viene a chiedere una birra a quell’ora, non le dico cosa faccio…”, risponde ridendo.
Coronavirus,domani coordinamento Regioni
Telefonata Conte a presidente Marche, slitta ordinanza Regione
ANCONA
24 febbraio 2020
13:25
– Domani mattina coordinamento nazionale del Governo con le Regioni per indicazioni nazionali sulle misure da adottare per l’emergenza Coronavirus. Una conferenza stampa nella sede della Regione Marche per presentare l’apposita ordinanza, è stata ‘interrotta’ da una telefonata del premier Conte al presidente Luca Ceriscioli per annunciare il coordinamento nazionale. Il contenuto dell’ordinanza della Regione, che prevedeva lo stop per scuole e manifestazioni pubbliche fino al 2 marzo, è stato rinviato e verrà aggiornato sulla base di indicazioni nazionali.
Coronavirus: no a stop Schengen
Riunione con Conte e governatori, ‘misura non sarebbe efficace’
24 febbraio 2020
13:43
– L’eventualità di ripristinare i controlli alle frontiere in deroga a Schengen per il Coronavirus è stata esaminata oggi nel corso di una riunione con il premier Conte alla Protezione civile con il premier Giuseppe Conte, i ministri ed alcuni governatori in telecollegamento. Dalla discussione è emerso che “sebbene ci sia una praticabilità giuridica, non sussiste la sostenibilità pratica per una tale sospensione. E in ogni caso – aggiunge la Protezione civile – tale misura non garantirebbe nessuna efficacia cautelativa”.
Molti governatori “hanno manifestato preoccupazione per la mobilità dei cittadini italiani pendolari transfrontalieri” ed il Governo ha proposto una riunione con i ministri della Salute dei Paesi confinanti con l’obiettivo di “arrivare a condividere linee d’azione comuni”.
Albergatori Vda, fioccano disdette
Per soggiorni prossime settimane. “Situazione davvero pesante”
AOSTA
24 febbraio 2020
13:59
– “In queste ultime ore stanno arrivando numerose disdette per soggiorni in Valle d’Aosta nelle prossime settimane. Sia da italiani sia da stranieri. La situazione sta diventando veramente pesante”. Lo ha detto Filippo Gérard, presidente degli albergatori valdostani, in merito all’emergenza Coronavirus. “Basta andare sui portali di prenotazione – aggiunge – per vedere che vi sono moltissime camere disponibili in più rispetto solo a ieri mattina. Tutti gli albergatori sul territorio mi segnalano continue cancellazioni. In alcuni casi i clienti stanno addirittura chiedendo se le nostre strutture sono ancora aperte”.
In quarantena solo studenti che tornano
La precisazione sull’ordinanza della Regione Basilicata
POTENZA
24 febbraio 2020
14:17
– E’ “rivolta solo agli studenti lucani” l’ordinanza che dispone la quarantena per chi rientra in Basilicata dopo essere stato negli ultimi 14 giorni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria. Lo ha precisato poco fa, nel capoluogo lucano, il presidente della Regione, Vito Bardi, al termine di una riunione, presieduta dal prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica sul coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 Febbraio 2020 14:25
Coronavirus: sesta vittima in Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Veneto, 32 casi confermati
Nelle tre aree già individuate
VENEZIA
24 febbraio 2020
14:55
– Sono saliti a 32, contro i 27 di stamane, i casi confermati di coronavirus in Veneto alle 12 di oggi. Si tratta di 24 pazienti del cluster di Vo’ Euganeo, 4 casi di Mirano e 4 casi a Venezia.
I 5 nuovi casi rientrano nelle tre ‘aree’ già individuate. In particolare, per quanto riguarda il focolaio di Vo’ Euganeo i pazienti ricoverati sono 10 – 8 alle Malattie infettive e 2 in Terapia intensiva dell’Ospedale di Padova – quelli non ricoverati sono 13, oltre all’anziano morto il 22 febbraio. Per il cluster che riguarda l’Ospedale di Mirano, vi è un paziente ricoverato in Terapia intensiva a Padova e 3 operatori sanitari non ricoverati. Per Venezia, infine, i pazienti ricoverati sono 3: 1 in malattie infettive e 2 in Terapia intensiva, mentre un paziente non è ricoverato.
Morta investita da bus, autista indagato
Incidente vicino a cassonetti rifiuti. Decesso in ospedale
FIRENZE
24 febbraio 2020
15:42
FEB – Indagato per omicidio stradale l’autista di un autobus Ataf di Firenze che il 19 febbraio ha investito una donna, causandone la morte. La passante, 73 anni, è morta sabato scorso all’ospedale di Careggi per le gravi ferite riportate. L’incidente era stato nel viale Corsica.
L’autista, in un primo momento indagato per lesioni stradali colpose, è adesso accusato di omicidio stradale. Il pm Benedetta Foti ha disposto l’autopsia. Accertamenti della polizia municipale sono in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente, che è avvenuto nei pressi di alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Passeggeri di volo Alitalia bloccati su aereo
24 febbraio 2020
11:11
– I passeggeri di un volo Alitalia proveniente dall’Italia con 300 persone a bordo sono stati bloccati all’aeroporto di Mauritius. In questo momento, secondo quanto si apprende da fonti informate, le autorità stanno permettendo lo sbarco solo ai passeggeri provenienti dalle zone italiane non a rischio coronavirus. Gli altri restano dentro l’aereo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mauritius:Alitalia, rientrano 40 persone
Anche se nessuno ha dichiarato alcun sintomo di malessere
24 febbraio 2020
12:58
– “In base a disposizioni delle autorità di Mauritius, non trasmesse alla compagnia prima dell’arrivo del volo, lo sbarco di 40 persone originanti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato a una messa in quarantena locale. Su richiesta degli stessi, ed in costante coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ne sta predisponendo il rientro immediato, nonostante nessuno di loro abbia dichiarato sintomi di qualsivoglia malessere”. Lo fa sapere Alitalia in una nota.
Coronavirus: Mauritius, stop volo Italia
Prof da Milanese,scuole chiuse in Sannio
A Sant’Agata dei Goti alunni tornati da gita Milano e Verona
BENEVENTO
24 febbraio 2020
10:01
– Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nidi compresi, resteranno chiusi a Sant’Agata de’ Goti fino a giovedì: la decisione del sindaco Giovannina Piccoli è scattata per la presenza, fino a qualche giorno fa sul territorio, di un insegnante di origini santagatesi che presta servizio a Casalpusterlengo, comune del Milanese che si trova all’interno del focolaio del virus, e al rientro di un gruppo di studenti delle scuole del territorio da una gita a Milano e Verona. L’ordinanza del sindaco si Sant’Agata dei Goti invita i familiari del docente e tutti coloro che hanno partecipato alla gita di istruzione a osservare un periodo di 14 giorni di quarantena.
Gallera,pub e discoteche chiusi dalle 18
Gallera, Chiusi luoghi svago con molte persone,non ristoranti
MILANO
23 febbraio 2020
18:35
– “Abbiamo disposto la chiusura dalle ore 18 dei luoghi commerciali di intrattenimento o svago, non i ristoranti, quindi pub e discoteche, luoghi dove si trovano molte persone”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
Ischia, stop turisti lombardi e veneti
Sindaci isola bloccano sbarchi, anche per provenienze da Cina
NAPOLI
23 febbraio 2020
15:25
– Divieto di sbarco sull’isola di Ischia per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dall’aree dell’epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Lo prevede, fino al 9 marzo, una ordinanza appena firmata dai sindaci dei sei comuni dell’isola.
Coronavirus: un positivo in rianimazione
Paziente proveniente da ospedale Crema dove test era negativo
MILANO
23 febbraio 2020
12:33
– Nella notte è risultato positivo al coronavirus un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza. A quanto si apprende, era stato trasportato dall’ospedale di Crema in quella struttura per consentirgli l’assistenza con la circolazione extracorporea. A Crema era stato ricoverato per una crisi respiratoria e il test del coronavirus era risultato negativo.
Coronavirus, 9 positivi in E-R
Sospese attività in tutte le università, al vaglio stop scuole
BOLOGNA
23 febbraio 2020
12:44
– Ci sono altri 6 casi di positività al coronavirus, che portano a 9 il numero complessivo di contagiati presi in carico dall’ospedale di Piacenza in Emilia-Romagna. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi, in Lombardia. Tra i nuovi casi ci sono anche due medici e un infermiere dell’ospedale di Piacenza. Dei nove positivi al coronavirus, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento.
In Emilia-Romagna la Regione ha deciso la sospensione dell’attività didattica – lezioni, esami, sedute di laurea – in tutte le università da lunedì 24 a sabato 29 febbraio compresi.
Una decisione presa in considerazione dell’alta mobilità degli studenti. Inoltre il governatore Stefano Bonaccini sta valutando la chiusura di ogni scuola di ordine e grado, asili nido, impianti sportivi pubblici e privati e musei.
Papa a Bari, 40 mila fedeli a messa
Folla lungo corso, non c’è stata temuta defezione da coronavirus
BARI
23 febbraio 2020
11:59
– Migliaia di fedeli, circa 40mila stimati nell’intera area dell’evento, stanno partecipando alla messa di Papa Francesco, in piazza Libertà a Bari.
I fedeli, divisi in settori dopo l’accesso alla zona rossa attraverso i varchi, riempiono interamente corso Vittorio Emanuele II dal palazzo della Prefettura, dove è allestito il palco per la celebrazione, fino quasi al teatro Margherita. Le presenze, dunque, confermano le attese. La temuta defezione di fedeli per la paura del coronavirus diffusasi soprattutto nelle ultime ore non c’è stata.
Alla messa assistono anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e le autorità locali.
Coronavirus: Sileri, trovero altri casi
‘Mi aspetto più casi, stiamo facendo un numero importante test’
23 febbraio 2020
11:32
– “Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. E’ evidente che ne troveremo di più…”. Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Sky Tg24. “Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test”, spiega l’esponente del governo.
Coronavirus: Veneto attiva numero verde
E’ per persone che che temono contatto con virus
VENEZIA
23 febbraio 2020
10:35
– La Regione Veneto ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus. La decisione è stata presa alla luce del fatto che numerose persone stanno chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, per evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato. Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza.
Coronavirus, Fontana oltre 100 in Italia
Presidente lombardo, in isolamento numero rilevante di persone
MILANO
23 febbraio 2020
10:45
– Su base nazionale “purtroppo” si “superano sicuramente i cento” contagiati: lo ha confermato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Il numero di persone che dovrà stare in isolamento per scongiurare la diffusione del Coronavirus “sarà molto rilevante”, ha aggiunto Fontana, spiegando che si cercano altre strutture oltre all’ospedale militare di Baggio a Milano e gli alloggi dell’aeronautica a Piacenza. Si sta valutando “un ospedale dismesso e strutture alberghiere che siano disponibili”, ha concluso.
Viminale,migranti O.Viking in quarantena
A Pozzallo. Misure precauzionali anche per personale della nave
23 febbraio 2020
10:07
– “L’Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario”. Lo rende noto il Viminale, segnalando che “le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili”.
Coronavirus: dimessi 8 italiani Celio
Erano stati rimpatriati dalla Cina il 9 febbraio
24 febbraio 2020
16:03
– Sono stati dimessi gli otto italiani che, dopo essere stati rimpatriati dalla Cina il 9 febbraio scorso con un volo dell’Aeronautica militare per l’emergenza Coronavirus, hanno trascorso i quattordici giorni di isolamento nel policlinico militare di Roma del Celio. Arrivati in mattinata i risultati degli ultimi tamponi, gli 8 sono stati dimessi. Cinque hanno già lasciato il policlinico militare, i restanti tre italiani andranno via domani.
Stop trasporto aereo differito al 2/4
Dopo appello Garante contro aggravio a coronavirus
24 febbraio 2020
16:11
– Lo sciopero del trasporto aereo che era previsto per domani è stato differito al 2 aprile 2020. Lo comunicano i sindacati del settore dopo che la Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva invitato oggi a non effettuare astensioni collettive dal 25 febbraio al 31 marzo 2020 al fine di evitare ulteriore aggravio alle Istituzioni coinvolte nell’attività di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus. I voli in calendario martedì 25 viaggeranno quindi regolarmente.
Coronavirus: 40% disdette hotel Venezia
Vicedirettore, difficoltà per interventi programmati
VENEZIA
24 febbraio 2020
16:13
– “È difficile in queste ore avere un quadro preciso ma si stima che al momento le disdette superino il 40%. E il dato va crescendo”. Lo rende noto il vicedirettore dell’Associazione veneziana degli albergatori (Ava), Daniele Minotto. “Le difficoltà – aggiunge Minotto – riguardano in particolare gli eventi già programmati: se le cene in hotel, al pari di quelle dei pubblici esercizi, possono essere confermate, dovranno invece essere cancellati balli in maschera, feste, dibattiti e proiezioni”.
Coronavirus, stop tasse nelle zone rosse
Gualtieri verso firma decreto. Poi dl a sostegno imprese
24 febbraio 2020
16:21
– E’ al lavoro al Mef una task force interna istituita per monitorare l’impatto del Coronavirus sull’economia e approntare le misure necessarie. La task force guidata dal ministro Roberto Gualtieri, dicono fonti del Mef, sta predisponendo un decreto ministeriale per la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari negli 11 Comuni della ‘zona rossa’. Il decreto ministeriale è alla firma del ministro Gualtieri e verrà emanato nel corso della giornata odierna. Poi ci sarà un decreto con altre misure per le imprese.
Sindaco Cosenza, stop Fiera San Giuseppe
Occhiuto: obbligo evitare situazione potenzialmente a rischio”
COSENZA
24 febbraio 2020
16:03
– Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha annullato la tradizionale Fiera di San Giuseppe, che ogni anno si svolge a marzo. Alla base della decisione c’è la situazione critica venutasi a creare con l’emergenza Coronavirus. “Abbiamo l’obbligo – ha detto Occhiuto – di evitare qualsiasi situazione che potrebbe potenzialmente mettere a rischio i nostri concittadini”.
La scelta del sindaco di Cosenza, preannunciata nei giorni scorsi sulla pagina social del primo cittadino, oggi diventa concreta allo scopo di evitare assembramenti che potrebbero portare alla possibile diffusione del virus Covid19.
Coronavirus: prevenzione in Maremma
Accademia di Carrara annulla esame di pittura con 200 cinesi
FIRENZE
24 febbraio 2020
16:17
– Non si registrano al momento casi positivi in Toscana per coronavirus ma intensa è l’attività di prevenzione. Nel Grossetano sono stati effettuati esami ai familiari che vivono a Sorano di un’infermiera di 30 anni che abita a Piacenza e risulta positiva al virus pur se asintomatica. La donna otto giorni fa era stata dalla famiglia a Sorano: ora in isolamento ci sono padre, madre e nonna. A scopo precauzionale chiuse oggi le scuole dell’istituto comprensivo di Pitigliano, Sorano, Castell’Azzara dato che la madre dell’infermiera lavora nel plesso di Castell’Azzara e una zia in quello di Pitigliano. Altri parenti sono a Piancastagnaio (Siena) quindi il sindaco ha vietato eventi pubblici e chiuso le scuole tre giorni in attesa dei controlli sanitari. L’Accademia Belle Arti di Carrara che ha 200 allievi cinesi ha rinviato un esame di pittura. A Pisa è stata rimandata a casa una classe in cui una studentessa era tornata da Lodi. A Prato saranno tolti cartelloni pubblicitari che banalizzano il coronavirus.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…