Aggiornamenti

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN AVVICINAMENTO ALLA FINALE

Tempo di lettura: 8 minuti

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:47 DI MARTEDì 16 GIUGNO 2020

ALLE 19:08 DI MERCOLEDì 17 GIUGNO 2020

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

16 Giugno 2020
13:47
Sarri: «È il momento di dare tutto»
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Le parole del tecnico alla vigilia della finale di Coppa Italia Coca Cola.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente Milan e Inter, Juve e Napoli, domani 17 giugno, si affronteranno all’Olimpico di Roma per la conquista della Coppa Italia Coca Cola. Mister Maurizio Sarri ha presentato il match rispondendo alle domande dei giornalisti invitati a partecipare all’incontro nella sala stampa dell’Allianz Stadium:

«Dal punto di vista dell’intensità non mi aspetto cambiamenti, la condizione non cambia totalmente in pochi giorni, sarà una partita difficile come lo sono tutte dopo questo periodo di lunga e atipica inattività. Contro il Milan abbiamo approcciato alla gara con grande aggressività, prendendo in mano la partita, poi condizione fisica, risultato e sensazioni dal campo ci hanno portato a gestire le energie».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA FINALE
«Vincere non è mai scontato, domani sarà importante farlo per i giocatori, per la società e per i tifosi. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a giocare partite come questa, è il momento di tirare fuori tutto quello che abbiamo. Abbiamo compiuto un buon percorso nell’arco della stagione per arrivare a questa fase in corsa per tutto e esserci riusciti è già un merito: ora bisogna tirare fuori quel qualcosina in più per vincere più trofei possibile e trasformare questo lungo percorso in qualcosa di concreto».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL NAPOLI
«Contro l’Inter ho visto una squadra che inizialmente ha cercato di andare a prendere in alto gli avversari, poi, non so se per questioni fisiche o legate al risultato, ha aspettato più bassa. Vedremo che atteggiamento avranno domani, sicuramente sono difficili da affrontare perché quando si chiudono sono solidi, sanno uscire bene in palleggio e quando ripartono sanno essere molto pericolosi: negli ultimi tempi si sono espressi su alti livelli. Rispetto all’ultima gara giocata contro di loro, noi dobbiamo evitare una serie di piccoli errori, che in quel match ci hanno fatto perdere compattezza».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE SCELTE
«Dal punto di vista tattico non c’è margine per grandi cambiamenti. Il nostro tridente non dà riferimenti alle difese avversarie, io assegno loro soprattutto posizioni difensive, lasciando libertà di movimento in fase offensiva. Dybala o Ronaldo al centro? Vedremo come partire, non è detto che la soluzione iniziale sarà la stessa con cui arriveremo. Cristiano contro il Milan ha fatto bene a livello quantitativo, mettendosi a disposizione con un grande dispendio energetico anche in fase difensiva. Higuain e Ramsey? Il primo ieri non ha svolto la seduta con il gruppo, il secondo ha lavorato venti minuti con i compagni. Vediamo se sarà disponibile per uno spezzone di partita».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
RIPARTIRE
«Quello appena trascorso, dal punto di vista mentale, è stato un periodo difficile, sono quei periodi inattesi della vita da cui poi non esci più come prima. Io ho trovato dei ragazzi migliori, più aperti, sorridenti e disponibili, e anche io mi sono reso conto di essere più paziente e meno intransigente».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Black & White Stories | Il trionfo del 1995
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Lippi fa il bis: dopo lo scudetto, la Coppa Italia
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Non si è mai più verificata una stagione come quella del 1994-95, imperniata su un dualismo vissuto in ben tre competizioni, un testa a testa che ha portato le due contendenti a una forma di sana rivalità che a ogni occasione d’incontro aveva un motivo per rafforzarsi. Juventus contro Parma, la Coppa Italia a chiudere l’annata per stabilire chi sarebbe riuscita a fare meglio del concorrente per il numero dei trofei, visto che il peso ognuno lo calcola secondo la propria storia e le proprie convinzioni. Non c’è dubbio che la Coppa Uefa arrivata in Emilia rappresentasse molto per un club che si era affacciato da soli cinque anni alla ribalta della Serie A. Trovare una collocazione in prima fila e così prestigiosa anche nel contesto europeo rivestiva un grande significato, confermando quanto di straordinario avesse già mostrato nel 1993, quando aveva alzato la Coppa delle Coppe. Ma a Torino quella sconfitta in finale non era stata vissuta come un dramma, troppa era la gioia per il ritorno a casa dello scudetto, atteso da 9 anni. In più, il divario contro il Parma non era maturato solo nelle 34 giornate del torneo, ma anche nei confronti diretti, due affermazioni così nette da proporsi come paradigmatiche dell’intero percorso: 3-1 al Tardini all’andata e 4-0 al Delle Alpi, nell’indimenticabile giornata della conquista matematica del tricolore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
“Il difficile è sempre riconfermarsi, rivincere. Non per niente ho detto ai giocatori, scherzando ma non troppo, la sera dopo la partita di campionato con il Parma, che avevamo sì vinto lo scudetto, ma che avevamo ancora da affrontare la Coppa Italia”. Le parole di Marcello Lippi sono legge all’interno dello spogliatoio bianconero. La risposta della squadra è conseguente. Nella doppia finale che chiude la stagione, la differenza di valori si traduce in una condotta di gara di notevole concentrazione. A Torino decide Porrini sfruttando un calcio d’angolo. A Parma il difensore si ripete, poi Ravanelli firma il punto del raddoppio. La Juve fa il bis campionato-coppa, un’impresa che mancava dal lontanissimo 1960 e che per 20 anni non riuscirà più, prima che Massimiliano Allegri la riviva andando pure oltre, proponendola per 4 volte consecutive, un record difficilmente raggiungibile.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LIPPI E I SUOI UOMINI
Marcello Lippi si merita la copertina di Hurrà Juventus del mese di luglio del 1995. L’immagine è proprio quella che celebra la nona Coppa Italia, sigillo finale su quella che giustamente viene definita nel titolo come “Una stagione trionfale”. Ad innalzare il tecnico ci sono due uomini simbolo di quella squadra, Vialli e Carrera.
Gianluca è il capitano e basterebbe un’immagine dell’ultima partita per capire quanto peso abbia la fascia che porta. Seduto in panchina, sul 2-0 per la Juve, lo si vede urlare all’indirizzo dei compagni per caricarli ancora e per dare libero sfogo alla tensione accumulata. “E’ il trionfo del collettivo, non dei singoli”, è il suo manifesto che vale per ogni confronto. In questa specifica occasione è scattato persino qualcosa in più del solito: “La Juve poteva sembrare appagata dal ventitreesimo scudetto, eppure ha giocato la più bella partita della stagione”.
Massimo è la prova provata di quanto il mister sia riuscito a costruire un gruppo compatto, dove tutti sono importanti e anche quelli che giocano di meno rientrano a pieno titolo nelle imprese che si vanno a compiere. Per dirla con le parole di Sergio Porrini, l’eroe delle finali che a inizio stagione sembrava sul punto di lasciare Torino proprio in direzione Parma, “Forse non sarei arrivato a tanto senza il lavoro dell’allenatore e del nostro preparatore atletico. Hanno curato in particolare chi come me giocava di meno”. I risultati sono la conseguenza di questa attenzione ai dettagli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL PESO DELLA COPPA
Le foto interne al mensile traducono in maniera nitida la soddisfazione per la vittoria a Parma, netta anche perché la partita viene messa in discesa già a metà del primo tempo e all’ottavo della ripresa il 2-0 chiude i conti con largo anticipo. “Ci tenevamo a vincere”, racconta Ravanelli, “e se ancora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo dimostrato di essere i più forti di tutti”. Per Fabrizio, protagonista di una stagione memorabile, Parma rappresenta un sesto dei suoi gol totali, 5 su 30, con il peso determinante delle due doppiette in campionato.
A chiudere il servizio, c’è una foto di Ciro Ferrara con la coppa in mano ed un po’ di notizie storiche sulle caratteristiche tecniche di ciò che mostra con orgoglio: “II trofeo della Coppa Italia venne ordinato dalla federazione allo studio dell’orafo milanese Faraone nel 1960. Placcata in oro 750/l000 e alta 41 millimetri, la coppa ha il diametro di 230 millimetri e pesa 2.407 grammi. L’intero trofeo è montato su un blocco di marmo nero del Belgio ed è alto 570 millimetri, mentre il suo peso è di 16.500 grammi. Sulla parte mediana della coppa è applicata una fascia di smalti riproducenti più volte i colori nazionali. Sulla grande placca aurea del basamento sono incisi i nomi delle squadre vincenti dal dopoguerra ad oggi (la Juventus fu la prima squadra ad aggiudicarsi il nuovo trofeo)”.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Juve | La vigilia
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La rifinitura e il viaggio verso Roma: meno uno alla Finale di Coppa Italia!

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I convocati per la Finale
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
L’elenco dei bianconeri in partenza per Roma
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
E’ terminata al Training Center la seduta di rifinitura dei bianconeri, in vista della Finale di Coppa Italia di domani, alle 21, all’Olimpico.
Ecco l’elenco dei giocatori a disposizione di Mister Sarri:
1. Szczesny
2. De Sciglio
3. Chiellini
4. De Ligt
5. Pjanic
6. Khedira
7. Ronaldo
8. Ramsey
10. Dybala
11. Douglas Costa
12. Alex Sandro
13. Danilo
14. Matuidi
16. Cuadrado
19. Bonucci
21. Higuain
24. Rugani
25. Rabiot
28. Demiral
30. Bentancur
31. Pinsoglio
33. Bernardeschi
35. Olivieri
38. Muratore
44. Vrioni
46. Zanimacchia
77. Buffon.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
17 Giugno 2020
In Numbers | Napoli-Juve
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Le statistiche pre gara della Finale di Coppa Italia
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I PRECEDENTI Juventus e Napoli si sono affrontate 168 volte in tutte le competizioni con 78 vittorie per i bianconeri, 38 per i partenopei e 52 pareggi.
SOLO UN PAREGGIO Solo uno dei 14 confronti più recenti fra Juventus e Napoli in tutte le competizioni è terminato in pareggio (1-1 in Serie A ad aprile 2017): nel parziale nove successi bianconeri e quattro azzurri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IN COPPA… Sono 11 gli incroci tra Juventus e Napoli in Coppa Italia (cinque successi a quattro per i bianconeri e due pareggi); la sfida più recente nella competizione risale al ritorno delle Semifinali del 2017, vinta dai partenopei per 3-2. Ma a volare in finale fu la Juventus in virtù del 3-1 dell’andata.
L’ULTIMA VOLTA AL SAN PAOLO Il Napoli ha sconfitto per 2-1 la Juventus nel loro confronto più recente di gennaio in campionato: solo due volte nella sua storia la squadra partenopea ha sconfitto la Juve in due partite consecutive all’interno della stessa stagione (nel 1957/58 e nel 1986/87).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNA SOLA FINALE Juventus e Napoli si sono affrontate soltanto una volta in finale di Coppa Italia, il 20/05/2012. Vittoria dei partenopei (2-0) allenati da Walter Mazzarri, con i gol di Cavani su rigore e Marek Hamsik.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
TRE PRECEDENTI IN CAMPO NEUTRO Sono tre i precedenti fra Napoli e Juventus in campo neutro: la Juventus ha conquistato la Superocoppa Italiana nel 2012/13, mentre i campani hanno vinto la Coppa Italia 2011/12 e la Supercoppa Italiana 2014/15 ai calci di rigore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
QUOTA 19 PER LA JUVE La Juventus ha raggiunto il traguardo delle 19 finali di Coppa Italia, staccando ulteriormente la Roma, ferma a quota 16 in questa classifica.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
SE LA SIGNORA E’ IN FINALE… La Juve ha conquistato il trofeo in tutte le ultime quattro occasioni in cui ha raggiunto la Finale di Coppa Italia: l’ultima volta in cui i bianconeri hanno perso nell’ultimo atto della competizione risale al 2012, proprio contro il Napoli.
73 CONCLUSIONI A partire dagli ottavi di finale di questa Coppa Italia, la Juventus è la squadra che ha effettuato più conclusioni (73), mentre solo il Milan (63) ne ha fronteggiate più del Napoli (60).
JUVE 4 LEGNI La Juventus ha colpito quattro legni nella Coppa Italia in corso: almeno il doppio di qualsiasi altra squadra.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Your Icon kit è su eFootball PES 2020!
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il design vincitore della campagna “Your Icon” da oggi è a disposizione per I giocatori di eFootball PES 2020.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Lo avete scoperto e apprezzato su YourIcon.Juventus.com.
Lo avete votato sulla piattaforma Socios.com.
Adesso potete usarlo per giocare a eFootball PES 2020! Parliamo del design vincitore della campagna “Your Icon”, che da oggi è disponibile per l’upload come edizione speciale dell’Home Kit 2019/2020 della Juventus!
Un kit unico, che unisce creatività e immaginazione nel reinventare l’Icon di Juventus: un’occasione esclusiva per tutti gli appassionati di eFootball PES. Tutto quello che dovete fare è scaricare qui il kit, caricarlo su un drive USB e poi successivamente, utilizzando la modalità edit, caricarlo sulla piattaforma di gioco.
Per ulteriori dettagli consultate la guida,, qui. Mentre, per non perdervi neanche un video Bianconero, cliccate qui

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Share
Published by
Maurizio Barra

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago