Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:05 ALLE 19:11 DI LUNEDì 27 LUGLIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Turchia: continua afflusso fedeli a moschea Santa Sofia
Migliaia anche all’esterno, allarme Covid-19 per assembramenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
27 luglio 2020
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma il massiccio afflusso di fedeli musulmani a Santa Sofia, dopo l’apertura alla preghiera venerdì scorso a seguito della riconversione da museo in moschea dell’ex basilica cristiana, monumento simbolo di Istanbul.
Per tutto il fine settimana e ancora questa mattina, migliaia di persone hanno visitato l’edificio per le rituali preghiere musulmane. Non mancano anche turisti e curiosi, giunti sul posto per osservare la nuova veste dell’edificio, modificato soprattutto con la copertura di circa duemila metri quadrati dei pavimenti in marmo con un tappeto turchese su cui i fedeli possono inginocchiarsi, come in ogni moschea, e con la copertura attraverso tende a sipario delle icone cristiane visibili durante il culto. Molti fedeli continuano inoltre a riunirsi all’esterno dell’edificio, nella piazza antistante di Sultanahmet.
In queste ore diversi esperti turchi hanno espresso preoccupazioni per i rischi legati agli assembramenti, dopo che 350 mila persone avevano partecipato all’inaugurazione, secondo quanto dichiarato dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Le squadre di tecnici della municipalità di Fatih, dove sorge Santa Sofia, hanno provveduto a compiere numerose sanificazioni della struttura negli intervalli tra le preghiere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Corea Sud, ieri 25 casi e un morto
Il bilancio dei contagi sale a 14.175, i morti sono 299
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
11:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud ha registrato ieri 25 nuovi casi di coronavirus e un ulteriore decesso: lo ha reso noto il Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie. I nuovi dati, riporta la Cnn, portano i bilancio complessivo dei contagi a quota 14.175 e quello dei morti a quota 299.
Il Centro ha sottolineato che nove dei 25 nuovi casi sono stati trasmessi a livello locale. Attualmente 971 persone sono in quarantena nel Paese, mentre 12.905 sono guarite dall’inizio della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Iran, 2.434 casi e 212 morti in 24 ore
Il bilancio dei contagi sale a 293.606, i morti sono 15.912
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
27 luglio 2020
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha registrato 2.434 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 212 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 293.606 e quello dei morti a quota 15.912.
La portavoce ha precisato che i pazienti in terapia intensiva sono aumentati a 3.819, mentre dall’inizio della pandemia sono guarite 255.144 persone. Finora sono stati eseguiti nel Paese 2.353.532 test.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Oms, Spagna sa come individuare nuovi focolai
Mike Ryan, ‘ha sviluppato un sistema molto sensibile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
13:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Spagna ha sviluppato un sistema molto sensibile per tracciare questi nuovi focolai ed è in grado di individuarli in fretta. Ci servirà ancora qualche giorno o settimana per vedere quale sarà la situazione in Spagna, speriamo di vedere questi focolai sotto controllo”. Lo ha detto Mike Ryan, il direttore del programma emergenze dell’Oms, nel corso del briefing sul coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms: casi raddoppiati nelle ultime sei settimane
‘E la pandemia continua ad accelerare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
13:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quasi 16 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati all’Oms e oltre 640.000 morti. E la pandemia continua ad accelerare. Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato”. Lo ha detto il il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. Giovedì, ha ricordato, saranno sei mesi da quando è stata dichiarata l’emergenza sanitaria globale.
“Questa – ha detto – è la sesta volta che un’emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ed è la più grave”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Singapore, i casi superano quota 50mila
484 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
13:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei casi di coronavirus in Singapore ha superato la soglia dei 50mila: lo ha reso noto il ministero della Sanità.
Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 484 nuovi contagi, un dato che porta il totale dall’inizio della pandemia a quota 50.838. Lo riporta la Cnn.
Il ministero ha spiegato che la stragrande maggioranza dei nuovi casi è stata rilevata nei dormitori usati dalla comunità dei lavoratori stranieri. Il dato giornaliero include anche 15 casi rilevati in persone provenienti dall’estero.
La città-Stato finora ha registrato 27 decessi, mentre 45.521 persone sono guarite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: prolungata di 45 giorni la custodia cautelare
Lo ha reso noto una sua legale al Cairo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
27 luglio 2020
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata rinnovata di altri 45 giorni la custodia cautelare di Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna da oltre cinque mesi in carcere in Egitto per propaganda sovversiva. Lo ha riferito Cairo una sua legale, Hoda Nasrallah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: incidente di sicurezza a confine Libano-Siria
Portavoce esercito, popolazione chiusa in casa, strade sbarrate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
27 luglio 2020
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso un “incidente di sicurezza” alla frontiera con il Libano e la Siria e per questo l’esercito israeliano ha chiesto alla popolazione della zona di restare chiusa in casa. Al contempo – ha detto il portavoce militare – tutte le strade dell’area sono state chiuse. I media riferiscono di un probabile scontro a fuoco tra Hezbollah ed esercito israeliano alle propaggini del Monte Hermon, ma non si hanno conferme ufficiali. Negli ultimi giorni è salita la tensione nella regione tra Hezbollah e Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: consigliere sicurezza nazionale positivo al virus
O’Brien e’ uno dei piu’ stretti collaboratori di Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
27 luglio 2020
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O’Brien, uno dei piu’ stretti collaboratori di Donald Trump, e’ risultato positivo al coronavirus. Lo riporta l’agenzia Bloomberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Albania: parlamento vota contro rimozione presidente Meta
Era accusato di avere violato la Costituzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TIRANA
27 luglio 2020
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il parlamento albanese ha respinto oggi, con 78 voti (dei 140 membri di cui e’ composto), la richiesta avanzata nel luglio del 2019 dalla maggioranza socialista del premier Edi Rama per la rimozione dall’incarico del presidente della Repubblica Ilir Meta. Dopo oltre un anno, la lunga inchiesta parlamentare, guidata dagli stessi socialisti, e’ giunta alla conclusione che “le violazioni della Costituzione da parte del Capo dello Stato non sono di tale gravita’ da giustificare la rimozione”.
Il presidente Meta e’ stato messo sotto accusa dalla maggioranza per aver annullato il 10 giugno dello scorso anno, la data delle elezioni amministrative, svolte tuttavia lo scorso 30 giugno come previsto. Nel novembre del 2019, Meta non ha poi riconosciuto la nomina di un membro della Corte costituzionale, sostenuto dalla maggioranza. Su tutti e due i casi, e’ intervenuta la Commissione di Venezia, organo consultivo del Consiglio d’Europa. Sulla decisione relativa alla data delle elezioni, la Commissione di Venezia ha notato che “il capo dello Stato e’ andato oltre le sue competenze”, ma che non sarebbe tuttavia il caso di procedere con la sua rimozione. Anche per quanto riguarda il conflitto sulla Corte costituzionale, la Commissione di Venezia ha dato ragione a Meta.
“Noi siamo convinti che il presidente della Repubblica abbia violato la Costituzione e che meriterebbe essere rimosso. Ma dopo aver chiesto il parere della Commissione di Venezia, dobbiamo rispettare la sua opinione”, ha dichiarato in aula il premier Rama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:Bolsonaro torna in sede governo dopo 3 settimane
‘Oggi torno al lavoro, ci sono molti problemi da risolvere’
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
27 luglio 2020
17:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è tornato oggi al Palazzo Planalto, sede del governo, dopo tre settimane di assenza per aver contratto il coronavirus.
“Oggi torno al lavoro, ci sono molti problemi da risolvere, problemi che altri hanno abbandonato” in eredità al successivo governo, ha detto Bolsonaro indossando una mascherina bianca e rivolgendosi a un gruppo di sostenitori che lo attendevano di fronte al Palazzo Alvorada, residenza ufficiale del presidente nella zona orientale di Brasilia. Bolsonaro ha proseguito il suo viaggio verso il Palazzo Planalto, dove erano previsti incontri con i ministri dell’Economia, Paulo Guedes, e della Difesa, il generale Fernando Azevedo e Silva. “Sono già immunizzato (…) ma evito i contatti”, ha detto il presidente sui social network. Bolsonaro, 65 anni, è risultato positivo al test per il coronavirus il 6 luglio, entrando così in un periodo di quarantena passata nella sua residenza di Palazzo Alvorada. Sabato, il capo di stato ha annunciato che il suo quarto test per il virus è risultato negativo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, migranti in fuga questione di salute pubblica
Ministro Esteri, rispettare le regole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
17:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Qui è una questione di salute pubblica. Il virus non è scomparso. I cittadini italiani, come il sottoscritto naturalmente, devono continuare a rispettare le regole che ci siamo dati e vale lo stesso per i turisti o per chi ha diritto alla protezione internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio commentando la fuga di massa di migranti da Porto Empedocle e da Caltanisetta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Oim, 95 alla deriva nel Mediterraneo
‘Partiti dalla Libia, rischiano di annegare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
18:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di migranti partiti dalla Libia sono alla deriva su un’imbarcazione di fortuna nel Mediterraneo e rischiano il naufragio. L’allarme è stato lanciato dall’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) con un tweet . “Circa 95 migranti sono alla deriva nel Mediterraneo centrale e rischiano di annegare, dopo aver tentato di fuggire dalla Libia”, scrive l’Oim.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: incendio in un carcere femminile, 850 evacuati
Ministero delle Emergenze, ‘Non si registrano vittime’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 luglio 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 850 persone sono state evacuate dall’edificio principale ad altri vicini nel centro detentivo femminile “Pechatniki” di Mosca in seguito a un incendio: lo riporta la Tass, citando il servizio penitenziario russo. Secondo il ministero delle Emergenze non si registrano vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, media, sventato attacco commando Hezbollah
Entrato in territorio ebraico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha sventato un attacco di un commando di Hezbollah entrato in territorio dello stato ebraico. Lo riferiscono i media che citano fonti militari secondo cui i soldati israeliani avrebbero sorpreso in tempo il commando fermandolo. Ma non si hanno altri particolari. Non sono comunque segnalate vittime israeliane. Al momento nella zona sembra sia ritornata la calma, l’esercito però mantiene lo stato di allerta.
Il premier Benyamin Netanyahu ha lasciato una riunione del Likud per recarsi al ministero della Difesa dopo aver appreso dell’incidente di sicurezza al confine con il Libano e la Siria. Prima di andare via ha detto: “è in corso un incidente non semplice”. Anche il ministro della difesa Benny Gantz ha lasciato la Knesset per rientrare in sede. Un portavoce militare citato dai media israeliani aveva confermato che Israele stava rispondendo con un fuoco di artiglieria, mentre aerei sorvolavano la zona.   VAI ALLA CRONACA

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago